OMEGA-life : 1 al giorno per la vita.

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1 OMEGA-life : 1 al giorno per la vita. Acidi grassi omega-3 altamente concentrati dal mare. In vendita nelle farmacie e nelle drogherie.

2 2 Acidi grassi omega-3 grassi di importanza vitale Numerosi studi dimostrano che l alimentazione nei paesi occidentali presenta una notevole carenza di acidi grassi omega-3. Gli acidi grassi omega-3 sono acidi grassi poliinsaturi essenziali, ossia indispensabili al nostro organismo, che esso però non può produrre. Gli acidi grassi sono componenti dei grassi che assumiamo con l alimentazione. Vi sono diversi tipi di acidi grassi: gli acidi grassi cosiddetti saturi, quelli insaturi e i poliinsaturi (si veda al riguardo il grafico a pagina 3). Questi diversi tipi hanno funzioni ed effetti diversi sul nostro organismo. Ad esempio influenzano lo stato di salute del cuore, le funzioni cerebrali, la vista e il tasso di colesterolo. l Vista l Funzioni cerebrali l Stato di salute del cuore l Tasso di colesterolo

3 Gli omega-3 nella famiglia degli acidi grassi 3 Acidi grassi Acidi grassi saturi Acidi grassi monoinsaturi Acidi grassi poliinsaturi Omega-9 Omega-6 Omega-3 ALA * EPA e DHA Grassi animali Olio d oliva (85 %) l Troppi acidi grassi saturi nell alimentazione, con il passare del tempo, determinano ostruzioni dei vasi sanguigni. Esempi: pancetta, salame, salsiccia, burro, formaggio grasso l Aumentando il consumo di questi acidi grassi omega-9, si possono ridurre o evitare le malattie cardiovascolari. Esempi: olio d oliva, noci, avocado Olio di cartamo (75 %) Olio di girasole (70 %) Semi di lino (olio di lino) Semi di colza (olio di colza) Noci Soia e verdure a foglia verde Pesci d acqua fredda Molluschi Specie d alghe * Trasformazione effettiva solo del 10 % circa

4 4 Gli acidi grassi omega-3 nella nostra alimentazione Esistono vari acidi grassi omega-3 presenti nei diversi alimenti. Gli acidi grassi omega-3 EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) sono presenti nei prodotti animali, soprattutto nel pesce, nei molluschi e in determinate specie di alghe. Alimenti vegetali come i semi di lino, l olio di lino, l olio di colza, le noci, l olio di soia, le verdure a foglia verde o i germi di grano contengono un altro acido grasso omega-3, l ALA (acido alfa-linolenico). Affinché l organismo lo possa assumere, esso deve essere prima trasformato negli efficaci acidi grassi omega-3 EPA e DHA. Ma ciò può avvenire solo in parte: La quota di conversione corrisponde circa al 10 % (si veda il grafico a pagina 3). ALA: EPA e DHA: per es. semi di lino Trasformazione effettiva solo del 10 % circa per es. pesce per es. olio di colza per es. alghe Risulta quindi difficile soddisfare il fabbisogno giornaliero di efficaci acidi grassi omega-3 EPA e DHA mediante alimenti vegetali. È un dato oggi ormai indiscusso che gli adulti devono assumere gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA direttamente dagli alimenti, non solo dall acido alfa-linolenico di cui i due sono un derivato.

5 Il nostro fabbisogno di acidi grassi omega-3 5 In relazione ai differenti obiettivi alimentari, anche le raccomandazioni differiscono. Il dosaggio di 500 mg di EPA e DHA al giorno, consigliato per gli integratori alimentari, si basa su considerazioni per il mantenimento in salute del sistema cardiocircolatorio e un sano sviluppo neurologico. Eventuali malattie preesistenti devono essere in ogni caso accertate da un medico ed essere trattate con terapie adeguate. L Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda di assumere almeno 1,7 g di acidi grassi omega-3 al giorno. Tuttavia, con un alimentazione media, assumiamo soltanto il 15 % circa di questa quantità. In base a tale quantità consigliata, le forme di grassi da assumere nell alimentazione quotidiana dovrebbero risultare le seguenti: Al giorno: l 2-3 cucchiaini di oli vegetali pregiati quali olio di colza o di oliva per la cucina a freddo (per es. condimenti per l insalata) l 2-3 cucchiaini di oli vegetali (per es. olio d oliva o olio di semi di girasole high oleic per alimenti da riscaldare) l 1 porzione di noci (per es. 20 g di noci) Alla settimana: l 1-2 porzioni di pesce grasso di acqua fredda (per es. tonno, sgombro, acciuga, salmone) oppure: 1 capsula di OMEGA-life al giorno.

6 6 Chi ha bisogno di acidi grassi omega-3 e perché Gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA contribuiscono alla regolare funzione cardiaca. Inoltre, sostituire nell alimentazione gli acidi grassi saturi con acidi grassi monoinsaturi e / o poliinsaturi può contribuire al mantenimento del normale livello di colesterolo nel sangue. Il DHA aiuta a salvaguardare una normale funzione cerebrale e la capacità visiva. Donne in gravidanza/ che allattano Offre l Protezione prenatale Bambini/adolescenti Favorisce l l intelligenza l la capacità visiva l la resistenza allo stress Adulti Anziani Abbassa l di depressione Abbassa l di demenza il rischio l di aggressività il rischio l di Alzheimer l di patologie cardiache Allevia l i disturbi della Favorisce l la capacità visiva menopausa

7 OMEGA-life sostenibile e di alta qualità 7 L olio di pesce utilizzato in OMEGA-life proviene dai seguenti pesci: acciughe, sardine e sgombri pescati. La zona di pesca è il Pacifico meridionale e il luogo di lavorazione dell olio di pesce è la Norvegia. L olio di pesce contenuto in OMEGA-life è certificato dalla FOS La FOS (Friend of the Sea) è un organizzazione di certificazione indipendente che con il suo sigillo garantisce tra le altre cose che la pesca si limiti a specie non sovrapescate, che i metodi di pesca non danneggino il fondale marino e che la percentuale di pesca accidentale sia inferiore all 8 % della quantità complessiva del pescato. Anche in materia di purezza attribuiamo grande valore alla qualità L olio di pesce di OMEGA-life viene purificato in due livelli: l metodo industriale standard di purificazione per l eliminazione delle impurità come i metalli pesanti l processo di purificazione speciale (detto «stripping») coperto da brevetto, che permette l eliminazione di altre eventuali impurità OMEGA-life è soggetto dunque ai più rigorosi limiti relativi a tutti i tipi di sostanze nocive presenti nell ambiente. Con OMEGA-life possiamo quindi offrirvi un olio di pesce della massima qualità e purezza.

8 8 OMEGA-life Classic 500 per il vostro fabbisogno giornaliero OMEGA-life Classic 500 contiene olio di pesce ad elevata concentrazione di acidi grassi omega-3 EPA e DHA e di vitamina E. Una capsula copre il fabbisogno giornaliero raccomandato pari a 500 mg di EPA e DHA e 12 mg di vitamina E. Dose consigliata 1 capsula al giorno. L assunzione è indipendente dai pasti. In caso di fastidioso rigurgito si consiglia di assumere la capsula durante il corso del pasto. Non consumare in caso di allergia al pesce. Ingredienti Concentrato di olio di pesce (72%) [specie ittiche: acciuga, sardina, sgombro (di cattura); zona di cattura: Pacifico meridionale; luogo di preparazione: Norvegia]; gelatina alimentare; umidificanti: glicerina, sorbitolo; vitamina E L involucro delle capsule è di gelatina bovina. Per il fabbisogno quotidiano. Disponibile in farmacia o drogheria in confezioni da inizio trattamento da 60 capsule e per assunzione di lungo periodo da 120 capsule.

9 9 Effetti sull organismo OMEGA-life Classic 500 sono capsule di olio di pesce ricche di acidi grassi omega-3 EPA e DHA. Ingredienti EPA e DHA DHA Vitamina E Effetti sull organismo Contribuiscono alla normale funzione cardiaca. La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con acidi grassi mono insaturi e/o poliinsaturi come l EPA e il DHA contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva e della regolare funzione cerebrale. Contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Nel quadro di un alimentazione bilanciata, OMEGA-life Classic 500 fornisce un contributo importante per la vostra salute. Valori nutrizionali 1 capsula Valore energetico 40 kj (9 kcal) Grassi 0,95 g l di cui acidi grassi saturi 0,07 g l di cui acidi grassi monoinsaturi 0,11 g l di cui acidi grassi poliinsaturi 0,75 g l di cui DHA 200 mg l di cui EPA 300 mg l EPA e DHA 500 mg (100 %*) Vitamina E 12 mg (100 %*) * % della dose giornaliera raccomandata

10 10 OMEGA-life Eye per la vostra vista Le capsule OMEGA-life Eye sono ricche di acidi grassi omega-3 EPA e DHA, nonché di vitamina E, A e beta-carotene. Inoltre contengono i carotenoidi luteina e zeaxantina. Dose consigliata 1-2 capsule al giorno. L assunzione è indipendente dai pasti. In caso di fastidiosi rigurgiti si consiglia di assumere la capsula durante il corso del pasto. Non consumare in caso di allergia al pesce. Ingredienti Concentrato di olio di pesce; gelatina alimentare; umidificante: glicerina; agente di carica: biossido di silicio; luteina (in olio di cardo); beta-carotene (in olio d oliva); vitamina E; coloranti: ossido di ferro, biossido di titanio; vitamina A L involucro delle capsule è di gelatina bovina e suina. Per la vista. Disponibile in farmacia e drogheria in confezioni da 60 capsule.

11 11 Effetti sull organismo Le OMEGA-life Eye sono capsule di olio di pesce ricche di acidi grassi omega-3 EPA e DHA, nonché di vitamina E, A, di betacarotene e dei carotenoidi luteina e zeaxantina. Ingredienti EPA e DHA DHA Vitamina E Vitamina A Beta-carotene Luteina e zeaxantina Effetti sull organismo Contribuiscono alla normale funzione cardiaca. La sostituzione nella dieta dei grassi saturi con acidi grassi monoinsaturi e/o poliinsaturi come l EPA e il DHA contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva e della regolare funzione cerebrale. Contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Contribuisce al mantenimento della normale capacità visiva e della normale funzione del sistema immunitario. Contribuisce alla preservazione dei tessuti, della cute e delle mucose. Sono pigmenti protettivi presenti in natura nella retina oculare. Valori nutrizionali 2 capsule Valore energetico 48 kj (11,4 kcal) Grassi 1,11 g l di cui acidi grassi saturi 0,17 g l di cui acidi grassi monoinsaturi 0,12 g l di cui acidi grassi poliinsaturi 0,82 g l di cui DHA 410 mg l di cui EPA 90 mg l EPA e DHA 500 mg (100 %*) Vitamina E 12 mg (100 %*) Vitamina A 800 µg (100 %*) Beta-carotene 4,8 mg (100 %*) Luteina 10 mg Zeaxantina 0,5 mg * % della dose giornaliera raccomandata

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