del IL ROI Talent Management

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "del IL ROI Talent Management"

Transcript

1 del IL ROI Talent Management

2 L IMPATTO SUL BUSINESS della Gestione del Talento 23 % 4,6 % di aumento nella di entrate per dipendente capitalizzazione di mercato 77 % dei clienti con un miglioramento del margine 84 % dei clienti con una crescita delle entrate Negli ultimi dieci anni, le iniziative di gestione del talento sono diventate una delle priorità all interno delle aziende. Nonostante il valore degli investimenti per la gestione del talento venga spesso riconosciuto solo con un efficienza migliorativa, le aziende hanno sperimentato quanto possa essere difficile quantificare il reale impatto sul business o il rendimento delle loro iniziative di gestione del talento. In questa sede, abbiamo deciso di valutare come le aziende possano misurare il valore delle loro iniziative di gestione del talento esaminando la performance del business dei clienti di Cornerstone OnDemand oltre la durata del loro rapporto contrattuale. Attraverso la valutazione di punti-chiave della performance come le entrate per collaboratore, le entrate totali, il margine lordo e la capitalizzazione di mercato, questo documento entra nel dettaglio di come le aziende abbiano sperimentato un aumento nel loro volume d affari costante grazie all impiego di una soluzione per la gestione del talento. Dando maggior importanza alle soluzioni di gestione del talento, le aziende hanno potuto constatare una creazione di valore attraverso l implementazione di iniziative ben mirate, ma hanno conseguito ancor più valore quando hanno esteso lo scopo delle loro strategie di gestione del talento.

3 AUMENTO MEDIO DELLE ENTRATE PER COLLABORATORE GESTIONE DEL TALENTO E Produttività dei Collaboratori 2,3 % 1 APPLICAZIONE 3,2 % 2+ APPLICAZIONI 3,9 % 3+ APPLICAZIONI 4,6 % 4+ APPLICAZIONI Una gestione efficace dei collaboratori dovrebbe fare aumentare la produttività, ma in che modo? I clienti Cornerstone hanno riconosciuto degli aumenti di produttività significativi con l automazione di alcuni processi di gestione del talento, ma risultati ancor più consistenti si ottengono con un approccio unificato. Adottando un singolo modulo Cornerstone, come l LMS ad esempio, i clienti hanno ottenuto una crescita media delle entrate per collaboratore del 2,3% aldila della durata del contratto. Mentre i clienti che utilizzavano una strategia di gestione del talento più integrata con l adozione di più moduli Cornerstone, hanno riscontrato una crescita della produttività ancora maggiore. I clienti che hanno scelto di acquistare quattro o più prodotti Cornerstone hanno visto raddoppiare il miglioramento nella crescita media delle entrate per collaboratore portandosi a più del 4,6% oltre i loro termini contrattuali. Per un azienda del valore di 1 miliardo di dollari con collaboratori, il guadagno in produttività derivante dall utilizzo di quattro o più prodotti di Cornerstone è pari ad un aumento di $4.600 per collaboratore.

4 PERCENTUALE DEI CLIENTI CON UN AUMENTO DELLE ENTRATE GESTIONE DEL TALENTO come Tasso di Crescita 72 % 79 % 1 APPLICAZIONE 2+ APPLICAZIONI 80 % 3+ APPLICAZIONI 84 % 4+ APPLICAZIONI E risaputo che la gestione del talento può aumentare efficienza e produttività, ma potrebbe anche servire da catalizzatore nella crescita? Più del 72% dei clienti Cornerstone hanno testimoniato un aumento nelle entrate per la durata del loro contratto. Durante quel periodo, alcuni clienti hanno raggiunto un aumento medio delle entrate del 14,3%. Se si considera che, negli ultimi 5 anni, l aumento delle entrate delle aziende Standard & Poors 500 è stato del 4%, i clienti Cornerstone hanno avuto una performance migliore di molte aziende a livello globale. Mentre i clienti Cornerstone hanno ampliato la loro visione della gestione del talento ed allargato l uso di applicazioni integrate di gestione del talento, le loro probabilità di vedere un aumento delle entrate per l intera durata del contratto sono state del 12% più alte rispetto a clienti che cercavano di risolvere una funzione alla volta nella gestione del talento.

5 PERCENTUALE DEI CLIENTI CON UN AUMENTO DEL PROFITTO LORDO L Impatto Sulla Redditivita della Gestione del Talento 68,7 % 1 APPLICAZIONE 77,3 % 2+ APPLICAZIONI Molti dirigenti considerano la redditività come l obiettivo più importante nel business, in particolar modo nei confronti degli azionisti. Per i clienti di Cornerstone, la realizzazione di un aumento di redditività è diventata altamente probabile oltre i termini contrattuali. Circa il 70% dei clienti di Cornerstone che acquistano un nostro modulo hanno un incremento nell utile lordo. C è un aumento significativo nella percentuale dei clienti che, quando acquistano 2 o più applicazioni (77,3%), possono vedere un aumento della redditività oltre i termini contrattuali rispetto a quelli che hanno adottato una sola applicazione (68,7%). La nostra ricerca suggerisce che le iniziative di gestione del talento abbiano un impatto di ampia portata sul margine lordo e come questo duri nel tempo.

6 IL VALORE DEL BUSINESS della Gestione del Talento 11,5 % 17,6 % 1 APPLICAZIONE 2+ APPLICAZIONI AUMENTO DELLA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO 18,7 % 3+ APPLICAZIONI 23,1 % 4+ APPLICAZIONI Un forte indicativo di crescita e del successo nel business puo essere misurato dalla valutazione dell azienda o dalla sua capitalizzazione di mercato. Una capitalizzazione di mercato in aumento e la creazione del valore degli azionisti permette spesso alle aziende di avviare nuove iniziative di crescita. I clienti Cornerstone hanno raggiunto una convincente crescita nella capitalizzazione di mercato oltre la durata del Contratto Cornerstone. Per i clienti che si concentrano su una singola applicazione di gestione del talento, la capitalizzazione di mercato è cresciuta di oltre l 11%. I clienti che hanno installato 2 o più applicazioni di Cornerstone hanno constatato un aumento aggiuntivo nella capitalizzazione di mercato del 18%. La cosa più convincente, tuttavia, è che quei clienti che hanno usato l approccio più ampio di gestione del talento integrato hanno potuto apprezzare un più significativo aumento del 23% nella capitalizzazione di mercato.

7 CHE COS E CHE RENDE UNICI i Clienti di Cornerstone? Le nostre ricerche indicano che c è una forte correlazione tra una performance di business migliorata e l acquisto delle soluzioni di Cornerstone. Quando i clienti acquistano ed installano più applicazioni di Cornerstone, sono testimoni di un aumento delle entrate, del profitto e della produttività, così come della creazione di un maggior valore per gli azionisti. Crediamo che questa correlazione esista per diverse ragioni: 1. I moduli Cornerstone vengono solitamente installati in tutta l azienda e per tutti i collaboratori. Come risultato, le aziende possono sperimentare più velocemente un guadagno in efficienza e produttività. 2. Le applicazioni Cornerstone fanno aumentare la performance dei collaboratori. Le applicazioni Cornerstone producono un valore immediato fornendo un processo di miglioramento per attività essenziali quali avviamento, sviluppo e miglioramento nel training. Ancor più importante, una gestione integrata del talento e l allineamento degli obiettivi e della performance individuali con una strategia di business possono trasformarsi in miglioramenti sia nei Ricavi che nei Profitti 3. Quando si acquistano diverse applicazioni Cornerstone significa che l azienda ha costruito una strategia articolata di gestione del talento o riconosciuto l impatto della tecnologia nella gestione del talento. Queste aziende vedono incrementare il loro valore nel tempo, e questo è spesso dovuto all importanza di indirizzare e gestire il talento all interno della loro organizzazione. Come indicato nel nostro Talent Management Maturity Model, per avvicinarsi alla gestione del talento occorre che si usino delle tattiche operative combinate con una mentalità strategica. La nostra ricerca suggerisce che la gestione del talento possa essere di incremento sequenziale e progressivo nel tempo oppure accelerata quando le aziende provano ad usare un programma strategico ad un passo più sostenuto.

8 METODOLOGIA Per comprendere meglio l impatto sul business delle iniziative di gestione del talento, abbiamo studiato la performance finanziaria dei clienti di Cornerstone al 31 dicembre La ricerca, completata nel maggio 2013, è composta da dati di 259 aziende quotate, un sottoinsieme della base totale dei clienti di Cornerstone i cui dati sono disponibili pubblicamente. I dati raccolti includono la crescita annua, la produttività ed i tassi di produttività di tutte le aziende durante il loro contratto con Cornerstone. Nello specifico, i tassi raccolti includono prezzo delle azioni, entrate, entrate per collaboratore e profitto lordo. Abbiamo poi suddiviso in segmenti i nostri clienti quotati per numero di prodotti acquistati, e guardato alla performance media (per minimizzare l impatto di dati errati) di ognuno di questi tassi per segmento. Cornerstone OnDemand Cornerstone ondemand (NASDAQ:CSOD) è un leader nelle applicazioni cloud per la gestione del talento. Le nostre soluzioni aiutano le aziende ad assumere, formare, gestire e collegare i propri collaboratori, rafforzando la forza lavoro ed aumentandone la produttività. Nata in California, il software Cornerstone viene usato da più di 2,000 aziende in tutto il mondo, abbracciando 13 milioni di utenti in 190 Paesi in 41 lingue. Per maggiori informazioni su Cornerstone, visita Per seguire Cornerstone su Twitter, vai a com/csodemea Cornerstone OnDemand, Inc. Tutti i diritti riservati.

Mono e pluri Scelte opposte o modelli complementari?

Mono e pluri Scelte opposte o modelli complementari? MONO PLURI Mono e pluri Scelte opposte o modelli complementari? Sindacato Nazionale SERVIZIO CLIENTI Agenti di assicurazione Roberto Oddo (Componente Esecutivo Nazionale Sna, Responsabile area formazione)

Dettagli

Primo trimestre 2018 / Assemblea annuale degli Azionisti BASF, crescono gli utili nel primo trimestre; confermato l outlook per il 2018

Primo trimestre 2018 / Assemblea annuale degli Azionisti BASF, crescono gli utili nel primo trimestre; confermato l outlook per il 2018 Comunicato stampa Primo trimestre 2018 / Assemblea annuale degli Azionisti BASF, crescono gli utili nel primo trimestre; confermato l outlook per il 2018 Primo trimestre 2018: Vendite pari a 16,6 miliardi

Dettagli

Alessio Di Angelantonio 2

Alessio Di Angelantonio 2 La Norma ISO 10014 è destinata al top management aziendale e ha lo scopo di fornire allo stesso una guida per realizzare benefici finanziari ed economici attraverso l applicazione dei Principi di Gestione

Dettagli

STRUTTURA E COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E DEI SERVIZI

STRUTTURA E COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E DEI SERVIZI 27 novembre 2014 Anno 2012 STRUTTURA E COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E DEI SERVIZI Nel 2012, le imprese attive dell industria e dei servizi di mercato sono 4,4 milioni e occupano

Dettagli

Tecnologia Flash: innovazioni che modellano la società

Tecnologia Flash: innovazioni che modellano la società Tecnologia Flash: innovazioni che modellano la società Febbraio 2016 Sponsorizzato da Contenuti dell'infobrief: La tecnologia Flash crea innovazioni e consente la trasformazione del business La tecnologia

Dettagli

Analisi Fondamentale Luxottica

Analisi Fondamentale Luxottica Analisi Fondamentale Luxottica Dati Societari Azioni in circolazione: 483,663 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 23.593,08 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

OSSERVATORIO SUI BILANCI 2015

OSSERVATORIO SUI BILANCI 2015 1.000 1/2 3,6k 1k 1,5k OSSERVATORIO SUI BILANCI LUGLIO 2016 (2 a+2b) 12,5% 75,5% 1.41421356237 OSSERVATORIO SUI BILANCI 2 RICAVI TORNATI SOPRA I LIVELLI PRE-CRISI NEL SINTESI DEI RISULTATI In crescita

Dettagli

Best Managed Companies : Master tra le 46 aziende italiane premiate da Deloitte

Best Managed Companies : Master tra le 46 aziende italiane premiate da Deloitte Comunicato Stampa 28.05.2019 Best Managed Companies : Master tra le 46 aziende italiane premiate da Deloitte Deloitte supporta e premia l eccellenza delle aziende italiane e lancia la sua survey sulle

Dettagli

Francesco Pavolucci CEO di Energo Logistic Spa annuncia un incremento di quasi il 15% in più nell attività di Home Delivery e trasporto

Francesco Pavolucci CEO di Energo Logistic Spa annuncia un incremento di quasi il 15% in più nell attività di Home Delivery e trasporto Francesco Pavolucci CEO di Energo Logistic Spa annuncia un incremento di quasi il 15% in più nell attività di Home Delivery e trasporto Energo Logistic Spa, azienda leader nel settore delle consegne a

Dettagli

Comunicato stampa. BASF: vendite e utili cresciuti notevolmente nel terzo trimestre 2017

Comunicato stampa. BASF: vendite e utili cresciuti notevolmente nel terzo trimestre 2017 Comunicato stampa BASF: vendite e utili cresciuti notevolmente nel terzo trimestre 2017 Terzo trimestre 2017: Vendite pari a 15,3 miliardi di euro (+9%) 24 ottobre 2017 Stefania Piccapietra Corporate Communications

Dettagli

OSSERVATORIO SUI BILANCI 2016

OSSERVATORIO SUI BILANCI 2016 OSSERVATORIO SUI BILANCI 2016 OSSERVATORIO LUGLIO 2017 IMPRESE AVANTI PIANO, MA PIÙ SOLIDE SINTESI DEI RISULTATI Nel 2016 hanno rallentato i ricavi delle imprese ma è proseguita, per il quarto anno consecutivo,

Dettagli

NUOVO MERCATO SEGM. TECHSTAR

NUOVO MERCATO SEGM. TECHSTAR COMUNICATO STAMPA NUOVO MERCATO SEGM. TECHSTAR PRIMA INDUSTRIE PRIMA INDUSTRIE CONFERMA LA CRESCITA DI FATTURATO ED IL MIGLIORAMENTO DI REDDITIVITA AL 30/09/2004 Fatturato consolidato a 69,7 milioni di

Dettagli

Analisi Fondamentale Eni

Analisi Fondamentale Eni Analisi Fondamentale Eni Dati Societari Azioni in circolazione: 3634,185 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 49.897,36 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : BUY Profilo Societario

Dettagli

Analisi Fondamentale Apple

Analisi Fondamentale Apple Analisi Fondamentale Apple Dati Societari Azioni in circolazione: 5332,313 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 688.294,96 mln. USD Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Il Capitale Umano. Adam Smith, 1776

Il Capitale Umano. Adam Smith, 1776 Il Capitale Umano L acquisizione di queste capacità mantenendo chi le acquisisce durante la sua educazione, studio o apprendistato, comporta sempre una spesa reale che è un capitale fisso e investito,

Dettagli

Analisi Intesa Sanpaolo

Analisi Intesa Sanpaolo Analisi Intesa Sanpaolo Dati Societari Azioni in circolazione: 16792,278 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 51.501,92 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Utile netto consolidato per 3,4 milioni di Euro (+121% rispetto a 1,5 milioni di Euro registrati al 31/03/03).

Utile netto consolidato per 3,4 milioni di Euro (+121% rispetto a 1,5 milioni di Euro registrati al 31/03/03). COMUNICATO STAMPA GRUPPO AMPLIFON: il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Trimestrale al 31 marzo 2004; risultati molto positivi con ricavi e redditività in crescita. Utile netto consolidato

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2009.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2009. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 settembre 2009. Marginalità in progressivo miglioramento e trimestre di gruppo molto positivo che si concretizza

Dettagli

Analisi Intesa Sanpaolo

Analisi Intesa Sanpaolo Analisi Intesa Sanpaolo Dati Societari Azioni in circolazione: 16792,067 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 42.512,51 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

MANIFESTO. il per l occupazione femminile

MANIFESTO. il per l occupazione femminile MANIFESTO il per l occupazione femminile COME NASCE L IDEA DEL MANIFESTO Valore D è la prima associazione italiana di imprese che promuove la diversità, il talento e la leadership femminile. Ad oggi l

Dettagli

Modelli di autovalutazione della sostenibilità economica AREZZO

Modelli di autovalutazione della sostenibilità economica AREZZO Modelli di autovalutazione della sostenibilità economica AGRI@TOUR AREZZO 12.11.2016 INQUADRAMENTO Le scelte aziendali Diversificare le attività delle imprese agricole, nel segno della multifunzionalità

Dettagli

COME MINIMIZZARE IL TOTAL COST OF OWNERSHIP (TCO) NEI SISTEMI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

COME MINIMIZZARE IL TOTAL COST OF OWNERSHIP (TCO) NEI SISTEMI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE COME MINIMIZZARE IL TOTAL COST OF OWNERSHIP (TCO) NEI SISTEMI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Come evitare i downtime con un ritorno positivo sugli investimenti Le sfide specifiche dell automazione industriale

Dettagli

Oggetto: gestione razionale del fattore capitale

Oggetto: gestione razionale del fattore capitale FUNZIONE FINANZIARIA Oggetto: gestione razionale del fattore capitale TEORIA DELLA FINANZA: Modelli di comportamento volti a razionalizzare le decisioni gestionali QUALI SONO I VALORI IN GIOCO? La solidita

Dettagli

BMW Group Italia Corporate Communications

BMW Group Italia Corporate Communications Comunicato stampa N. 025/11 San Donato Milanese, 15 marzo 2011 Il BMW Group punta ad un ulteriore incremento dei guadagni nel 2011 Un margine EBIT di oltre l 8% previsto nella Divisione Automobili. Obiettivo

Dettagli

Analisi Leonardo - Finmeccanica

Analisi Leonardo - Finmeccanica Analisi Leonardo - Finmeccanica Dati Societari Azioni in circolazione: 578,150 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 7.747,21 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

3 gennaio 2014 Roberto Russo.

3 gennaio 2014 Roberto Russo. Fiat/Chrysler: il giusto tributo a Sergio Marchionne 3 gennaio 2014 Roberto Russo www.assitecasim.it Nello scorso mese di ottobre, in un articolo dedicato al gruppo Fiat (cfr. articolo su Il Denaro del

Dettagli

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2009.

COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2009. COMUNICATO STAMPA LANDI RENZO S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2009. Fatturato in linea con le attese e marginalità in miglioramento rispetto ai primi tre mesi in

Dettagli

Analisi Enel Green Power

Analisi Enel Green Power Analisi Enel Green Power Dati Societari Pagella Redditività : Azioni in circolazione: 5000 mln. Solidità : Capitalizzazione: 9.625 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario Enel Green

Dettagli

Focus sulla logistica

Focus sulla logistica Focus sulla logistica La matrice di Kraljik Proff. Sergio Barile e Giuseppe Sancetta Introduzione Negli studi di management è ormai consolidata l idea che l attività di approvvigionamento non può essere

Dettagli

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio :

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Analisi Luxottica Dati Societari Azioni in circolazione: 484,265 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 23.985,65 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario Luxottica

Dettagli

Il percorso di coaching e crescita a supporto delle aziende. Tor Vergata LEAN & Six Sigma Academy

Il percorso di coaching e crescita a supporto delle aziende. Tor Vergata LEAN & Six Sigma Academy Il percorso di coaching e crescita a supporto delle aziende Tor Vergata LEAN & Six Sigma Academy Molte grandi aziende, soprattutto manifatturiere e di processo sono caratterizzate da Elevati investimenti

Dettagli

SWATCH GROUP: CIFRE PRINCIPALI 2011

SWATCH GROUP: CIFRE PRINCIPALI 2011 COMUNICATO STAMPA Bienne, 7 febbraio 2012 SWATCH GROUP: CIFRE PRINCIPALI 2011 Il fatturato lordo si attesta per la prima volta a oltre i CHF 7 miliardi, ossia a CHF 7 143 milioni, un aumento rispetto al

Dettagli

Crescita economica, produttività e tenore di vita

Crescita economica, produttività e tenore di vita Crescita economica, produttività e tenore di vita Introduzione Negli ultimi due secoli ci sono stati ingenti cambiamenti nel benessere della popolazione i fattori alla base del tenore di vita di una nazione

Dettagli

Business development per le piccole medie imprese

Business development per le piccole medie imprese Business development per le piccole medie imprese La Nostra Mission Spezzare le catene che frenano la crescita delle imprese, liberandone il reale potenziale Il nostro approccio è ispirato da tre principi

Dettagli

La balanced scorecard

La balanced scorecard La balanced scorecard Prof. Domenico Nicolò domenico.nicolo@unirc.it 1) TRADURRE LA VISION E LA STRATEGIA 2) COMUNICARE E COLLEGARE DEFINIRE GLI OBIETTIVI BALANCED SCORE-CARD 4) FEEDBACK E APPRENDIMENTO

Dettagli

6.5. Sistemi a costi variabili e sistemi a costi pieni: costi di prodotto e costi di periodo

6.5. Sistemi a costi variabili e sistemi a costi pieni: costi di prodotto e costi di periodo 6.5. Sistemi a costi variabili e sistemi a costi pieni: costi di prodotto e costi di periodo Sistema a costi variabili Sistema a costi pieni Costi di prodotto Costi variabili diretti di fabbricazione Costi

Dettagli

Poste Italiane: piano al 2022, utile +13% medio annuo a 1,2 mld

Poste Italiane: piano al 2022, utile +13% medio annuo a 1,2 mld Poste Italiane: piano al 2022, utile +13% medio annuo a 1,2 mld MILANO Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. ha approvato nella tarda serata di lunedì 26 febbraio 2018, Deliver 2022,

Dettagli

Francesco Consolati Business Developer Financial Intelligence SAS Copyright 2005, SAS Institute Inc. Tutti i diritti riservati.

Francesco Consolati Business Developer Financial Intelligence SAS Copyright 2005, SAS Institute Inc. Tutti i diritti riservati. Nuove opportunità di gestione costi per "costi e business" Francesco Consolati Business Developer Financial Intelligence SAS Nuove opportunità di gestione costi per "costi e business" Il calcolo economico

Dettagli

Analisi Yoox Net-A-Porter

Analisi Yoox Net-A-Porter Analisi Yoox Net-A-Porter Dati Societari Azioni in circolazione: 133,819 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 4.049,36 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Figura 1 Dati di bilancio Cerved riclassificati e aggregati della categoria Distribuzione fascia mln (Ceccarelli spa) Dati in migliaia

Figura 1 Dati di bilancio Cerved riclassificati e aggregati della categoria Distribuzione fascia mln (Ceccarelli spa) Dati in migliaia ICP : Indice Ceccarelli di Produttività La Grande Sfida della Produttività: Categoria Distribuzione Aziende con valore della produzione compreso tra 100 e 350 milioni L evoluzione della categoria nel triennio

Dettagli

ANALISI PER INDICI ANALISI DELLA LIQUIDITA ANALISI DELLA SOLIDITA ANALISI DELLA REDDITIVITA ANALISI DELLO SVILUPPO

ANALISI PER INDICI ANALISI DELLA LIQUIDITA ANALISI DELLA SOLIDITA ANALISI DELLA REDDITIVITA ANALISI DELLO SVILUPPO ANALISI PER INDICI Corso di Analisi di Bilancio 08/09 Danilo Scarponi d.scarponi@univpm.it 99 ANALISI DELLA SOLIDITA ANALISI DELLA LIQUIDITA ANALISI DELLA REDDITIVITA ANALISI DELLO SVILUPPO Corso di Analisi

Dettagli

Direttive sulla politica di investimento della Banca nazionale svizzera (BNS)

Direttive sulla politica di investimento della Banca nazionale svizzera (BNS) Direttive sulla politica di investimento della Banca nazionale svizzera (BNS) del 27 maggio 2004 (al 1 aprile 2015) 1. Scopo e campo di applicazione Le presenti direttive fissano il margine di manovra

Dettagli

Corso di Programmazione e Controllo LA BALANCED SCORECARD

Corso di Programmazione e Controllo LA BALANCED SCORECARD Corso di Programmazione e Controllo LA BALANCED SCORECARD LE PROSPETTIVE DELLA BSC PROSPETTIVA ECONOMICO-FINANZIARIA DESTINATA A SINTETIZZARE LE DINAMICHE REDDITUALI E FINANZIARIE CLIENTI DESTINATA A EVIDENZIARE

Dettagli

Lezione 24. I segmenti aziendali

Lezione 24. I segmenti aziendali Lezione 24 I segmenti aziendali Focus 1. Diversificazione correlata e non 2. La pianificazione strategica e l allocazione delle risorse 3. Controllo e variabile organizzativa 4. L architettura del controllo

Dettagli

Analisi Fondamentale A2A

Analisi Fondamentale A2A Analisi Fondamentale A2A Dati Societari Azioni in circolazione: 3132,905 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 4.990,72 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : BUY Profilo Societario

Dettagli

PwC chiude l esercizio 2014 con ricavi globali in crescita del 6% a 34 miliardi di dollari. L Italia cresce del 9,8% con 436 milioni di euro di ricavi

PwC chiude l esercizio 2014 con ricavi globali in crescita del 6% a 34 miliardi di dollari. L Italia cresce del 9,8% con 436 milioni di euro di ricavi Comunicato stampa PwC chiude l esercizio 2014 con ricavi globali in crescita del 6% a 34 miliardi di dollari L Italia cresce del 9,8% con 436 milioni di euro di ricavi Le Americhe, il Medio Oriente e l

Dettagli

Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007.

Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007. Bilancio di Mazda Motor Corporation. Record di profitti durante l anno fiscale 2007. Anno fiscale 2007 (Aprile 07-Marzo 08). I livelli dei ricavi e dei profitti complessivi aumentano per il settimo anno

Dettagli

LOGICHE DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLO STUDIO PROFESSIONALE

LOGICHE DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLO STUDIO PROFESSIONALE Giuseppe Toscano (Università C. Cattaneo - LIUC - Castellanza (VA) LOGICHE DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLO STUDIO PROFESSIONALE 1 COME SI VUOLE GESTIRE LO STUDIO PROFESSIONALE? Vivere alla giornata

Dettagli

Paola Musile Tanzi. Ricerca Baffi Carefin. Roma, 6 febbraio 2014

Paola Musile Tanzi. Ricerca Baffi Carefin. Roma, 6 febbraio 2014 Analisi del modello distributivo di servizi finanziari attraverso il ruolo del promotore finanziario: oltre la crisi del modello di distribuzione bancaria Paola Musile Tanzi Ricerca Baffi Carefin Roma,

Dettagli

Global Commerce Review. Italia, Q2 2018

Global Commerce Review. Italia, Q2 2018 Global Commerce Review Italia, Q2 2018 Il mobile continua a crescere In APAC, si registra il maggior numero di transazioni mobile. Europa Nord America Medioriente e Africa Asia Pacifico America Latina

Dettagli

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle

Dettagli

BENVENUTO NEL BUSINESS DELLA CYBER SECURITY. Protection Service for Business

BENVENUTO NEL BUSINESS DELLA CYBER SECURITY. Protection Service for Business BENVENUTO NEL BUSINESS DELLA CYBER SECURITY Protection Service for Business OPPORTUNITÀ DI BUSINESS Wifi In strada Oggi i tuoi clienti usano più dispositivi su un numero sempre maggiore di connessioni.

Dettagli

News Release. BASF: considerevole aumento di vendite e utili rispetto al primo trimestre 2016

News Release. BASF: considerevole aumento di vendite e utili rispetto al primo trimestre 2016 News Release Primo trimestre 2017 BASF: considerevole aumento di vendite e utili rispetto al primo trimestre 2016 Vendite pari a 16,9 miliardi di euro (+19%) Continua il trend positivo dei volumi (+8%)

Dettagli

16 MAGGIO 2017 Pag.13

16 MAGGIO 2017 Pag.13 16 MAGGIO 2017 Pag.13 17 MAGGIO 2017 17 MAGGIO 2017 1/2 18 MAGGIO 2017 18 MAGGIO 2017 Pag.8 18 MAGGIO 2017 17 MAGGIO 2017 2/2 18 MAGGIO 2017 17 MAGGIO 2017 1/2 17 MAGGIO 2017 2/2 20 MAGGIO 2017 Pag. 15

Dettagli

OSSERVATORIO SUI BILANCI 2014

OSSERVATORIO SUI BILANCI 2014 1.000 1/2 3,6k 1k 1,5k OSSERVATORIO SUI BILANCI LUGLIO 2015 (2 a+2b) 12,5% 75,5% 1.41421356237 OSSERVATORIO SUI BILANCI 2 OSSERVATORIO SUI BILANCI SINTESI DEI RISULTATI Nonostante una domanda ancora molto

Dettagli

Strumenti per un efficace monitoraggio delle Performance: Il Controllo di Gestione

Strumenti per un efficace monitoraggio delle Performance: Il Controllo di Gestione Strumenti per un efficace monitoraggio delle Performance: Il Controllo di Gestione I SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA GESTIONE La crescente complessità strategica ed organizzativa che coinvolge

Dettagli

Introduzione e cenni storici

Introduzione e cenni storici Evoluzione in chiave strategica del controllo di gestione: la balanced scorecard Introduzione e cenni storici Dott. Marco Calabrese Componente Commissione Pianificazione e Controllo di Gestione dell ODCeEC

Dettagli

Schindler Navigator Book Definire gli obiettivi. Stabilire il percorso. Strategie di successo nel settore degli ascensori e delle scale mobili.

Schindler Navigator Book Definire gli obiettivi. Stabilire il percorso. Strategie di successo nel settore degli ascensori e delle scale mobili. Definire gli obiettivi. Stabilire il percorso. Strategie di successo nel settore degli ascensori e delle scale mobili. 2 Il nostro impegno Cari colleghi, il mercato globale degli ascensori e delle scale

Dettagli

Fashion & Luxury Insight

Fashion & Luxury Insight Fashion & Luxury Insight Armando Branchini Federica Giardini Barbara Rovetta Come nasce Fashion & Luxury Insight? Fashion & Luxury Insight nasce dalla volontà di monitorare l andamento del settore e di

Dettagli

Analisi Fondamentale Generali

Analisi Fondamentale Generali Analisi Fondamentale Generali Dati Societari Azioni in circolazione: 1561,808 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 24.090,89 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Comunicato stampa. BASF: crescita considerevole delle vendite nel secondo trimestre, migliora l outlook per il 2017

Comunicato stampa. BASF: crescita considerevole delle vendite nel secondo trimestre, migliora l outlook per il 2017 Comunicato stampa BASF: crescita considerevole delle vendite nel secondo trimestre, migliora l outlook per il 2017 Secondo trimestre 2017: Vendite pari a 16,3 miliardi di euro (+ 12%) EBIT ante special

Dettagli

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio :

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Analisi Microsoft Dati Societari Azioni in circolazione: 7702,244 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 724.473,07 mln. USD Crescita : Rischio : Rating : REDUCE Profilo Societario Microsoft

Dettagli

faster Il passato è una terra straniera nuovi modi per sviluppare i talenti e promuoverne la crescita

faster Il passato è una terra straniera nuovi modi per sviluppare i talenti e promuoverne la crescita faster Il passato è una terra straniera nuovi modi per sviluppare i talenti e promuoverne la crescita Faster Pronuncia: [ˈfɑːstə] velóce agg. [dal lat. velox -ocis]. Che si muove e si sposta con grande

Dettagli

ROI ROS FATTURATO COSTI OPERATIVI MAGLIFICIO CODICE KIDS SPA TURNOVER CAPITALE INVESTITO CAPITALE CIRCOLANTE NETTO COSTI INDUSTRIALI COSTI COMMERCIALI

ROI ROS FATTURATO COSTI OPERATIVI MAGLIFICIO CODICE KIDS SPA TURNOVER CAPITALE INVESTITO CAPITALE CIRCOLANTE NETTO COSTI INDUSTRIALI COSTI COMMERCIALI ROI ROS TURNOVER OPERATIVI FATTURATO CAPITALE INVESTITO INDUSTRIALI COMMERCIALI GENERALI AMMINISTRATIVI PREZZI ATTIVO FISSO NETTO CAPITALE CIRCOLANTE NETTO PRODUTTIVITA' IMPIANT POLITICHE DISTRIBUTIVE

Dettagli

OSSERVATORIO SUI BILANCI 2017

OSSERVATORIO SUI BILANCI 2017 OSSERVATORIO SUI BILANCI 2017 OSSERVATORIO LUGLIO 2018 REDDITIVITÀ NETTA TORNATA AI LIVELLI PRE-CRISI SINTESI DEI RISULTATI - Nel 2017 è proseguito il miglioramento dei bilanci delle imprese italiane,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Per informazioni

COMUNICATO STAMPA. Per informazioni COMUNICATO STAMPA Made in Italy 1 S.p.A. provvede a diffondere la relazione semestrale al 31 ottobre 2012 di Sesa S.p.A. ricevuta dalla predetta società. Per informazioni Made in Italy 1 Centrobanca (Nomad)

Dettagli

novembre 2017 L impatto economico del PE e del Venture Capital

novembre 2017 L impatto economico del PE e del Venture Capital novembre 2017 L impatto economico del PE e del Venture Capital Indice 1. Il ciclo degli investimenti 2. Il ciclo virtuoso del private equity 3. Il coinvolgimento del PE nell attività d impresa 4. L impatto

Dettagli

IBM Corporation

IBM Corporation 1 La gestione ottimale di un parco applicativo è un continuo equilibrio tra costi, rischi e allineamento dell I/T ai cambiamenti del business Cambiamenti di Business Nuove Soluzioni Costi Operativi Evoluzione

Dettagli

Gli indici di bilancio utilizzabili per il P.d.R. Relazione di Giorgio Caprioli

Gli indici di bilancio utilizzabili per il P.d.R. Relazione di Giorgio Caprioli Gli indici di bilancio utilizzabili per il P.d.R. Relazione di Giorgio Caprioli Premessa Per ipotizzare l utilizzo di indici di lettura del bilancio come parametri da utilizzare per l erogazione del PdR

Dettagli

Dal Capital Budgeting. all Expenditure

Dal Capital Budgeting. all Expenditure Dal Capital Budgeting all Expenditure Budgeting Silvio Rubbia Convegno ABI COSTI & BUSINESS 2005 1 Roma, 22 Settembre 2005 Contenuti 1. Perché il Capital Budgeting come metodologia 3 decisionale è poco

Dettagli

COME EFFETTUARE L ANALISI DELLA CONCORRENZA

COME EFFETTUARE L ANALISI DELLA CONCORRENZA Aprile Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME EFFETTUARE L ANALISI DELLA CONCORRENZA QUAL E L UTILITA DI ANALIZZARE

Dettagli

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : BUY

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : BUY Analisi Sias Dati Societari Azioni in circolazione: 227,542 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 2.705,47 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : BUY Profilo Societario SIAS S.p.A. è

Dettagli

MODULO 2. COME CALCOLARE E MISURARE LA CORRETTEZZA DEL MARGINE OPERATIVO

MODULO 2. COME CALCOLARE E MISURARE LA CORRETTEZZA DEL MARGINE OPERATIVO MODULO 2. COME CALCOLARE E MISURARE LA CORRETTEZZA DEL MARGINE OPERATIVO Il margine ed il moltiplicatore Uno degli aspetti basilari, nell analisi delle vendite e delle performance del punto di vendita

Dettagli

01 Test (settima giornata)

01 Test (settima giornata) 01 Test (settima giornata) 1) Due titoli A e B presentano rispettivamente deviazioni standard di 0,6 e di 0,5; se la covarianza tra essi è pari a 0,15: a) la correlazione sarà pari a 0,5 b) la correlazione

Dettagli

Analisi Fondamentale Ferragamo

Analisi Fondamentale Ferragamo Analisi Fondamentale Ferragamo Dati Societari Azioni in circolazione: 168,790 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 4.224,81 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : REDUCE Profilo Societario

Dettagli

Informazioni preliminari AZIENDA B1

Informazioni preliminari AZIENDA B1 Informazioni preliminari AZIENDA B1 28 Settembre 2017 h.17.00 Il Sole 24 Ore - Via Monte Rosa 91 - Milano Profilo aziendale L azienda mira a creare un servizio innovativo, nei campi del wellness e del

Dettagli

GENERALI CONCLUDE UN ACCORDO CON DE AGOSTINI PER L ACQUISIZIONE DEL GRUPPO TORO ASSICURAZIONI

GENERALI CONCLUDE UN ACCORDO CON DE AGOSTINI PER L ACQUISIZIONE DEL GRUPPO TORO ASSICURAZIONI COMUNICATO STAMPA GENERALI CONCLUDE UN ACCORDO CON DE AGOSTINI PER L ACQUISIZIONE DEL GRUPPO TORO ASSICURAZIONI RAGGIUNTO L ACCORDO PER L ACQUISIZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DI CONTROLLO DEL GRUPPO TORO

Dettagli

COMUNICATO STAMPA L ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI GEWISS SPA APPROVA IL BILANCIO 2002 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA NEGATIVA DI 47,0 MILIONI.

COMUNICATO STAMPA L ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI GEWISS SPA APPROVA IL BILANCIO 2002 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA NEGATIVA DI 47,0 MILIONI. COMUNICATO STAMPA L ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI GEWISS SPA APPROVA IL BILANCIO 2002 FATTURATO 235,5 MILIONI. UTILE NETTO 8,2 MILIONI. POSIZIONE FINANZIARIA NETTA NEGATIVA DI 47,0 MILIONI. CONFERMATO IL

Dettagli

ANALISI DEL MIX, DEL TREND E DEGLI SCOSTAMENTI DEL BUSINESS AZIENDALE

ANALISI DEL MIX, DEL TREND E DEGLI SCOSTAMENTI DEL BUSINESS AZIENDALE ANALISI DEL MIX, DEL TREND E DEGLI SCOSTAMENTI DEL BUSINESS AZIENDALE 3 trimestre 2015 2014 Premessa Andamento Economico per Servizi VALORE DELLA PRODUZIONE MARGINE DI CONTRIBUZIONE MARGINE INDUSTRIALE

Dettagli

La previdenza complementare: a che punto siamo?

La previdenza complementare: a che punto siamo? In Italia rappresenta una risorsa importante: 104 miliardi di euro accumulati, pari al 6,7% del PIL, 536 forme di previdenza complementare esistenti (39 fondi negoziali, 59 fondi aperti, 361 fondi preesistenti,

Dettagli

Foglio informativo: i ratings di Atradius

Foglio informativo: i ratings di Atradius Foglio informativo: i ratings di Atradius 12 ottobre 2012 Atradius N.V. Atradius è il secondo gruppo mondiale operante nel settore dell assicurazione del credito e delle cauzioni e leader globale nell

Dettagli

Tavolo di Lavoro sull'investimento in economia reale

Tavolo di Lavoro sull'investimento in economia reale Cassa Forense Per 1 INDICE I Il contributo di Cassa Forense agli investimenti in Economia Reale II Investimenti in Economia Reale: strumenti finanziari e processo di selezione III Cassa Forense Case Study

Dettagli

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane

Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Sviluppo delle organizzazioni, dei processi e delle risorse umane Servizi personalizzati per la crescita delle organizzazioni e delle persone che le compongono Soluzioni concrete per lo sviluppo delle

Dettagli

Cosa determina la crescita economica?

Cosa determina la crescita economica? Cosa determina la crescita economica? Articoliamo la discussione in 3 punti: 1. Analizziamo i dati sul Pil e sulla crescita del Pil nel mondo 2. Ruolo della produttività nella crescita del Pil e determinanti

Dettagli

Piano formativo per Ordine degli Ingegneri di Latina. Aprile 2018

Piano formativo per Ordine degli Ingegneri di Latina. Aprile 2018 Piano formativo per Ordine degli Ingegneri di Latina Aprile 2018 Articolazione del programma formativo: un quadro sinottico 1 I corso «La potenza è nulla senza controllo»: come fare per avere sotto controllo

Dettagli

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO GEATECNO

Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari Speciale: I casi. Introduzione dell'area tematica IL CASO GEATECNO Estratto dell'agenda dell'innovazione e del Trade Bari 2011 Speciale: I casi Introduzione dell'area tematica IL CASO GEATECNO Innovare e competere con le ICT: casi di successo - PARTE Cap.4 Gestire efficacemente

Dettagli

MATERIALE ED ESERCIZI PER ASSOLUZIONE DEBITO FORMATIVO IN: ECONOMIA CLASSE: 2 INDIRIZZO: ACCONCIATURA DOCENTE: NICOLÒ RAICO

MATERIALE ED ESERCIZI PER ASSOLUZIONE DEBITO FORMATIVO IN: ECONOMIA CLASSE: 2 INDIRIZZO: ACCONCIATURA DOCENTE: NICOLÒ RAICO MATERIALE ED ESERCIZI PER ASSOLUZIONE DEBITO FORMATIVO IN: ECONOMIA CLASSE: 2 INDIRIZZO: ACCONCIATURA DOCENTE: NICOLÒ RAICO 1) Il Mercato - Domanda e Offerta La LEGGE DELLA DOMANDA (o curva di domanda)

Dettagli

Finanza aziendale. Finanza ordinaria

Finanza aziendale. Finanza ordinaria Prefazione XI 1. Obiettivi aziendali e compiti della finanza 1 1.1. Creazione di valore come idea-guida 1 1.2. L impresa come un insieme di contratti 4 1.3. La funzione finanziaria nei principali sistemi

Dettagli

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : BUY

Pagella. Redditività : Solidità : Crescita : Rischio : Rating : BUY Analisi De Longhi Dati Societari Azioni in circolazione: 149,500 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 3.345,81 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : BUY Profilo Societario Un Gruppo

Dettagli

Analisi Fondamentale Snam

Analisi Fondamentale Snam Analisi Fondamentale Snam Dati Societari Azioni in circolazione: 3500,638 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 13.379,44 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

BALANCED SCORECARD Il grado di diffusione nelle imprese italiane. I risultati del questionario: 54 questionari ritornati al 17 maggio 2004

BALANCED SCORECARD Il grado di diffusione nelle imprese italiane. I risultati del questionario: 54 questionari ritornati al 17 maggio 2004 BALANCED SCORECARD Il grado di diffusione nelle imprese italiane I risultati del questionario: 54 questionari ritornati al 17 maggio 2004 Team di Progetto Alberto Bubbio Massimo Solbiati Leonardo d Addante

Dettagli

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2013

ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2013 ECONOMIA E MERCATI FINANZIARI QUARTO TRIMESTRE 2013 1. IL QUADRO MACROECONOMICO Gli ultimi indicatori delle indagini congiunturali segnalano una ripresa graduale dell economia mondiale nel quarto trimestre

Dettagli

E-COMMERCE: STRUMENTI OPERATIVI PER LA CRESCITA

E-COMMERCE: STRUMENTI OPERATIVI PER LA CRESCITA Lewitt Insight Case Study n 44 E-COMMERCE: STRUMENTI OPERATIVI PER LA CRESCITA www.lewitt.it info@lewitt.it Contesto e Problema Il canale e-commerce registra da diversi anni tassi di crescita a doppia

Dettagli

Analisi Fondamentale Luxottica

Analisi Fondamentale Luxottica Analisi Fondamentale Luxottica Dati Societari Azioni in circolazione: 485,041 mln. Pagella Redditività : Solidità : Capitalizzazione: 25.018,41 mln. EURO Crescita : Rischio : Rating : HOLD Profilo Societario

Dettagli

Demand Side Response in azione

Demand Side Response in azione Demand Side Response in azione Potenziare le proprie prestazioni commerciali Serie di prodotti Settembre 2017 La potenza della DSR (Demand Side Response) Potenziare le prestazioni La DSR è in grado di

Dettagli

Corso di Economia Internazionale Prof. Gianfranco Viesti

Corso di Economia Internazionale Prof. Gianfranco Viesti 7-1 Facoltà di Scienze Politiche Università di Bari Corso di Economia Internazionale Prof. Gianfranco Viesti Modulo 13 Investimenti diretti esteri Hill, cap. 7 (prima parte) C.W.L. Hill, International

Dettagli

Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate alla efficienza energetica

Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate alla efficienza energetica Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate alla efficienza energetica Seminario AEIT Politecnico di Milano 28 giugno 2018 2 Il quadro normativo http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/07/18/14g00113/sg%20

Dettagli

CAPITOLO 8. Tecnologie per il controllo, il social business e i big data ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

CAPITOLO 8. Tecnologie per il controllo, il social business e i big data ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CAPITOLO 8 Tecnologie per il controllo, il social business e i big data 1 Agenda Evoluzione dell Information Technology I sistemi di controllo Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento interno

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Per diffusione immediata. Curno, 23 Settembre 2004

COMUNICATO STAMPA. Per diffusione immediata. Curno, 23 Settembre 2004 COMUNICATO STAMPA Per diffusione immediata Curno, 23 Settembre 2004 Brembo conferma la crescita nel primo semestre e rimane cauta sui mesi a venire La società produttrice di impianti frenanti ad alte prestazioni

Dettagli

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID)

INFORMAZIONI CHIAVE PER GLI INVESTITORI (KIID) RMJ SOCIETA di GESTIONE del RISPARMIO per azioni Il presente documento contiene le informazioni chiave di cui tutti gli Investitori devono disporre in relazione a questo Fondo. Non si tratta di un documento

Dettagli