Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un hely CCPM. by firedragon

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un hely CCPM. by firedragon"

Transcript

1 Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un hely CCPM by firedragon

2 Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM L'idea è di fare una piccola spiegazione illustrata riguardo la regolazione di un elicottero CCPM. Mi piacerebbe spiegare il tutto in modo che i principianti possano comprendere facilmente i principi delle regolazioni. Ovviamente, il lettore ha la necessità di conoscere la propria radio e studiare il suo manuale per poter capire quale elementi settare dal software. Ecco le prime immagini In queste foto mostro un modello T-rex, ma in ogni caso il principio vale per la maggioranza dei modelli. Chiaramente, l'elicottero va prima montato accuratamente. Alcuni aspetti importanti da tener presente per il montaggio: - Inizialmente, i vari link vanno misurati come da manuale - Controllare che l'albero principale scorra liberamente sui cuscinetti senza sforzare. - Qualora fossero presenti parti in metallo premontate, svitate le viti, applicate frenafiletti e riavvitatele (per sicurezza) Il frenafiletti va utilizzato solo sui pezzi in metallo e non su quelli in plastica. - Sugli uniball che vanno sulle squadrette dei servocomandi metto anche un pò di ciano per evitare che vengano via a causa di eventuali vibrazioni. Successivamente, montate l'elettronica e collegate tutto. Durante la fase di settaggio, è bene che il motore sia scollegato.

3

4

5 Come detto in precedenza, una volta assemblata la meccanica è il momento di montare l'elettronica. Canali: - Throttle (GAS): connettore a 3 fili che esce dall'esc. Funziona anche per alimentare la ricevente con circuito BEC (integrato in genere nel regolatore). - Aile (alettoni) : da collegare ad uno dei servi anteriori - Pitch (Passo): è in genere il secondo servo davanti (l'altro è su AILE) (non importa quale montiate a destra o a sinistra, dato che poi sistemeremo tutto da radio). - Elev (elevatore) : il servo posteriore del piatto ciclico. - Rudd (coda): qui va inserito il connettore a 3 fili che esce dal Gyroscopio. Il connettore del servo coda, invece, va collegato al Gyro stesso. - In genere il giroscopio ha anche un altro connettore con un solo filo di colore giallo e che rappresenta il segnale del guadagno. Se disponibile con il vostro gyro, collegatelo al canale GEAR della ricevente (in tal caso lo potrete regolare da radio) - i 3 fili del motore vanno collegati ai 3 fili grandi che escono dal regolatore (di solito colorati rosso, nero e blu). - Gli altri 2 cavi del regolatore (rosso e nero), situati dal lato opposto rispetto ai cavi del motore, servono per connettere il pacco batteria. -ATTENZIONE!!!>>>>>>All' inizio si consiglia di non mettere il pignone del motore. Così facendo eviteremo che il rotore entri in movimento se il motore dovesse entrare in azione erroneamente<<<<<

6 Preparazione iniziale del radiocomando. Innanzitutto si crea un nuovo modello in memoria. scegliere chiaramente Elicottero tipo piatto ciclico 3 servi a 120 gradi

7 si imposta anche dove va il segnale per sensibilità del giroscopio, è il canale Gear Ora spegniamo pure il radiocomando dato che dovremmo effettuare la procedura di Binding (associazione di quel modello/ricevente a questa radio). In questo esempio abbiamo una radio Spektrum a 2.4Ghz. in caso utilizziate un'altra radio, fate riferimento al manuale. Di nuovo, motore senza pignone oppure scollegato. Sulla ricevente colleghiamo il Bind Plug al canale Batt (Bind) assolutamente prima di connettere la batteria. Una volta connessa la batteria, la ricevente inizierà a lampeggiare (attesa del segnale radio). Ora teniamo premuto il pulsante bind sulla radio e accendiamola. Quando la ricevente mostrerà il led fisso, allora il binding è completo. Scollegare tutto (compreso il Bind Plug) Una volta ricollegato il tutto, prestare attenzione al reverse del Gas, qualora il motore dovesse partire.

8 E importante dire che spesso, siccome le macchine cnc utilizzando dei lubrificanti, sarà necessario pulire le viti da olio residuo. Utilizzate alcool e uno straccio. Successivamente agite pure con il frenafiletti. Regolazioni dei servi Tutte le curve devono essere all'inizio da 0 a 100 Inizialmente sulla radio, dato che il modello è nuovo, impostare le curve da 0 a 100 per gas(thr),incidenza pale colettivo(pitch), incidenza passo ciclico cabra-picchia (elev), incidenza passo ciclico sinistra-destra alettoni(aile).

9 Terminata dunque la fase di montaggio e impostate le prime curve lineari sulla radio, è necessario impostare la direzione (REVERSE) dei servocomandi. Guardando le foto, è possibile notare le freccine che indicano come si muovono i servi. Setup ciclico Foto cabra picchia

10 Foto alettoni

11 Se un servo dovesse muoversi nella direzione opposta a quella desiderata, è sufficiente modificarne il reverse. Questo fino a che, in seguito ai comandi del ciclico, il piatto si muova correttamente come in foto.

12 Setup collettivo Quando si toglie passo (gas) i servi si abbassano e di conseguenza anche il piatto scende e viceversa. Attenzione che su alcuni modelli, come il Mini Titan, il piatto si abbassa quando si dà passo.

13 Qualora il piatto dovesse muoversi nel senso opposto, cambiamo il segno sul canale Pitch (passo) dal menu Swash Mix. Ad esempio, se il valore fosse stato 50, impostare -50. La stessa cosa si applica per Aile ed Elev. Una volta memorizzato il tutto e verificato che i movimenti del piatto son quelli desiderati, passeremo allo step successivo.

14 Ora è il momento di fissare le squadrette in posizione. Iniziamo con tutti i subtrim a 0. Nelle mie foto vedrete che non sono a zero in quanto il modello è stato già settato.

15 Portiamo lo stick del gas a metà corsa in modo che la curva Passo in tal punto sia pari al 50%. Lasciamo così lo stick del gas e utilizziamo un cacciavite per togliere la squadretta e fissarla il più possibile a 90 gradi, utilizzando il millerighe.

16 Se non risultasse possibile trovare una posizione della squadretta (o una squadretta stessa) a 90, serviamoci del sub trim per aggiustamenti fino ed ottenere 90 esatti. Sarebbe ideale non superare i 12/15 punti di subtrim. Qualora il subtrim necessario dovesse essere troppo alto, il problema potrebbe essere risolvibile cambiando la squadretta. Una volta che le squadrette son ben fissate a 90, diamo un'occhiata al piatto e ai mixer (sempre con stick gas/passo a metà). Come verificare che il piatto sia livellato? (senza togliere la testa, cosa che ho fatto solo per la foto..)

17 Guardando dall'alto, vi è una pallina all'interno del piatto, tra il piatto stesso e l'albero principale. Ho tratteggiato il tutto con puntini rossi e verdi. So che non è facile, ma se la distanza tra i punti rossi e verdi è costante, allora il piatto è ben livellato. Qualora dovessimo modificare qualcosa? Basta agire sui link che vanno dai servi al piatto. Questo è ovviamente un settaggio ad occhio. Sarebbe utilissimo avere uno di quegli appositi strumenti come il livella piatto. Una volta che il piatto è più o meno livellato, controlliamo i braccetti del washout. Essi dovrebbero quasi essere coincidenti, nel senso che dovrebbero essere paralleli al piatto stesso.

18 Impostazioni di centraggio e corsa del piatto. Il movimento del piatto in su e in giù (lungo l'albero principale) fa variare il passo collettivo (angolo di attacco) delle pale. In sostanza, è ciò che consente all'elicottero di salire o scendere di quota. La corsa del piatto è proporzionale ai valori impostati sullo swash mix. Questi numeri dovrebbero esser uguali tra loro per ottenere una omogenea escursione nelle varie direzioni. Partiamo da un valore (modulo, il segno è stato settato in precedenza) pari al 50% ciascuno e cerchiamo di capire cosa viene regolato.

19 Con stick gas a metà (e quindi passo al 50%) dovremmo sempre avere la situazione in foto. Guardiamo quei 4 punti rossi sui braccetti del washout. Quei 4 punti dovrebbero sempre essere allineati (linea verde che li congiunge dunque orizzontale). Per far ciò, occhio ai link! Se per qualche motivo allunghiamo i 3 link che vanno dai servi al piatto, allora è necessario accorciare quelli contrassegnati con (N), e viceversa. Occhio anche alle linee contrassegnate in giallo (lungo l'albero) e alle distanze K1 e K2. Le distanze K1 e k2 dovrebbero essere uguali, così da avere grossomodo la stessa escursione in positivo e negativo. Come verificare che la quantità di escursione sia uguale in ambedue i versi? Portiamo il gas (passo) al massimo e allo stesso tempo portiamo agli estremi alettoni ed elevatore.

20 Poi rifaremo lo stesso con gas al contrario ed elevatore al contrario. La distanza rimanente è di circa 1/1.5 mm

21 Anche tra il piatto e il telaio

22 solo portando il gas giù senza dare ciclico il piatto sembra troppo alto ma quando facciamo picchia al massimo + alettoni al massimo vediamo che il margine del piatto arriva più giù. E necessario cercare il valore massimo sullo swash mix in modo che la posizione massima arrivi a circa 1/1.5mm. E' chiaro che se vi fossero problemi (esempio da una parte c'è binding ossia tocca qualcosa ma dall'altra no) è necessario rivedere il settaggio meccanico. Una volta che la meccanica è ben impostata e che i valori da swash mix sono quelli desiderati si passa al livellamento del piatto.

23 Su un classe 450 come ad esempio il Trex in foto, bisogna fare attenzione che la squadretta anteriore non tocchi la corona principale quando è a fondo corsa. Quindi, è necessario anche verificare di utilizzare delle squadrette uguali e di una lunghezza ben precisa.

24 Ricordarsi sempre che a metà stick (passo 50%) i braccetti del wash out siano paralleli. Ora livelliamo il piatto Rimuoviamo la testa del rotore (Hub) e utilizziamo il classico Swash Leveller (acquistabile presso quasi tutti i negozi di modellismo).

25 Ora facciamo esattamente come in precedenza (quando l'abbiamo fatto ad occhio). Agiamo sulle lunghezze dei link in modo che il piatto sia livellato. Ovviamente, va considerato che i tre piedini (vertici) dello swash leveller tocchino i ball link nello stesso identico momento e senza lasciare spazi vuoti! Una volta che il piatto è dritto con stick passo 50%, facciamo in modo che lo sia anche alla massima e alla minima escursione.

26 Per far ciò, è sufficiente agire dal menu EPA (End Point) a volte chiamato anche Travel Adj (dipende dalla radio utilizzata), modificando l'escursione di ogni singolo servocomando, se necessario.

27 Fine corsa (End Point) dei servi L'obiettivo è appunto quello di avere un piatto sempre livellato per tutta l'escursione del passo. In tal modo, l'elicottero salirà o scenderà di quota in modo perfettamente uniforme.

28 Montaggio flybar e paddle Ancora con stick gas a metà (Passo 50%) Gli estremi della flybar devono essere equidistanti dalla gabbia che la contiene. Verificare con un calibro che gli estremi siano perfettamente alla stessa distanza (fondamentale) dalla gabbia dunque, prima ancora di montare i Paddles! Solo ora montiamo i paddles. Pulirli con un pò di alcol e un panno asciutto, e alla fine mettete la boccola con frenafiletti, se necessario. Importante: fissate i paddles alla distanza suggerita sul manuale.

29 Qualora vogliate montare dei pesetti, non avvitateli subito. Prima fissate la flybar, poi i paddles e solo alla fine fissate i pesetti. Anche in tal caso è importante fissare le distanze con un calibro (evitando fastidiose vibrazioni che impedirebbero di fatto di poter volare). Allineamento paddles: Consiglio di utilizzare l'apposito misuratore sui paddles e guardare verso la gabbia della Flybar, anche in questo caso per assicurarsi che i paddles siano perfettamente allineati.

30 Ancora sull'allineamento dei paddles con la gabbia flybar. Consiglio di montare l'incidenzimetro e di fare in modo che il paddle sia allineato e parallelo alle manine portapale. Fate ovviamente attenzione a non ruotare i paddles... d=(d1+d2)/2 (giustamente!)

31 Bisogna dunque mantenere equidistanti i braccetti del washout con la gabbietta della flybar, pur muovendo la gabbia. Ciò si ottiene accorciando d1 con lo stesso numero di giri che uso per allungare d2 (o viceversa), in modo che alla fine si ottengano braccetti washout, gabbia flybar, paddles e manine perfettamente paralleli (quando il passo è al 50% naturalmente). Ora è importante verificare che, con 50% passo, le pale abbiano zero gradi di incidenza (angolo di attacco). Prima di agire sui link L1, utilizziamo gli L2 in modo da ottenere zero gradi di incidenza alle pale (Ricordiamo ancora che il passo al momento è a 50%, ossia stick gas a metà). Qualora non si abbiano esattamente zero gradi, agire anche sui link L1 (regolazione di fino).

32 A questo punto, sempre con stick a metà (50% passo), i braccetti swash out sono coincidenti e paralleli, paddles, gabbia flybar e manine sono ancora paralleli e dovremmo ottenere esattamente zero gradi. E alla massima e minima escursione dovremmo avere circa 1/1.5mm di distanza dall'hub (in positivo) e dal telaio (in negativo) azionando opportunamente, come visto in precedenza, anche alettoni e picchia/cabra. Passo collettivo e ciclico: cosa sono? Un po di teoria Il passo collettivo è ciò che consente al modello di guadagnare o perdere quota. Quando le pale sono a zero gradi, non viene generata portanza.

33 Il passo collettivo cambia l'angolo di attacco in un senso o nell'altro di un certo angolo X. L'elicottero guadagna o perde quota secondo la risultante di F (spinta) - P (forza Peso). Se la risultante è maggiore di zero ovviamente l'elicottero sale di quota. L'elicottero scende secondo la risultate di F (spinta) + P (Forza Peso). Quando si effettua il volo rovescio, il passo negativo fa salire di quota il modello in quanto preme l'aria verso il basso. Chiaramente all'aumentare del passo e dei giri rotore corrisponde una spinta F più elevata (il modello guadagna o perde quota più rapidamente).

34 Passo ciclico Esso cambia l'angolo delle pale secondo un angolo C ma di segno contrario (su una pala negativo e sull'altra positivo). In tal modo il modello cambia direzione grazie alla sua inclinazione. Il passo ciclico non funziona solo grazie al piatto, ma grazie al sofisticato sistema che include sia la flybar che i vari braccetti collegati. Siccome l'aria non è costante, l'eli ha una natura instabile. E quindi è la flybar a svolgere un lavoro di stabilizzazione. La flybar porta sempre l'albero principale a 90 gradi.

35 E quindi cambiando inclinazione al modello, è il piano della flybar che cambia, grazie al movimento dei paddles. Dunque, quando diamo comando ciclico, quello che facciamo è cambiare l'angolazione del piatto che automaticamente (grazie ai braccetti) fa variare anche il piano della flybar. Ciò fa da passo ciclico per le pale. Il modello continuerà a muoversi in quella direzione fino a quando non saremo noi stessi a dare il ciclico nel verso opposto. Durante tutto il gioco di azione e reazione (quando vogliamo tenere l'eli fermo ad esempio) anche la stessa flybar è soggetta agli stessi fenomeni. In tal caso la nostra azione dovrebbe sempre essere minima (ma costante).

36

37

38 Come facciamo a misurare i gradi del ciclico? Portiamo il collettivo a zero gradi (nel nostro caso con passo a 50% con stick gas a metà). Mettiamo le pale a 90 rispetto al tubo di coda. Diamo tutto picchia e tutto cabra e misuriamo i gradi. Chiaramente la flybar deve essere a 90 rispetto all'albero principale e perfettamente livellata.

39 Ora facciamo la stessa cosa per gli alettoni. In questo caso, però, a differenza del precedente, dobbiamo ruotare il rotore in modo che le pale si dispongano lungo l'asse del modello (in linea con il tubo di coda). Diamo, da radio, alettoni al massimo, sia a destra che sinistra e misuriamo il ciclico.

40 Come sempre, fate attenzione che il passo collettivo sia a zero gradi (stick del gas a metà corsa, come sempre 50% passo).

41 Le curve del passo ciclico: cosa sono e a cosa servono per un principiante. Nel grafico (vedi foto), abbiamo una curva su un asse cartesiano. Qui possiamo immaginare la risposta del ciclico rispetto al comando dato sullo stick. Questa curva è definita in base alla relazione tra lo spostamento dello stick e l'angolo reale (risposta) del passo ciclico. Mostro un immagine per aileron (alettoni) dove tra le linee con colori e spostamento dello stick e su asse verticale e angolo o C. Come si vede nel grafico sul telecomando, siamo a metà corsa dello stick. Dal centro verso destra otterrò un certo numero di gradi positivi C. La corsa dal centro verso sinistra è la stessa, con la differenza che i gradi di ciclico sono espressi in negativo. In parole povere potremmo agire sul ciclico per ottenere un modello meno reattivo in risposta ai comandi di cabra e picchia rispetto ai comandi sulla curva aileron. Questo perché, in genere, a chi inizia interessa un modello meno reattivo e quindi più facilmente gestibile. Consiglio di lasciare la curva lineare e ridurre dopo il valore del ciclico quanto serve.

42 Nella foto sotto, con c/2 si ha ancora meno reattività. In tal caso il modello, essendo meno reattivo, perdona un po di più eventuali errori Man mano che si fa pratica con il modello vedrete che verrà automatico voler aumentare la reattività dello stesso. Infatti, man mano che si acquista dimestichezza, la sensibilità dei pollici aumenta. Nel momento in cui si desidererà una reattività elevata, in particolare per volo sport, acrobatico o 3d, potrete impostare l'esponenziale in positivo. Attenzione: nell'esempio è raffigurata una radio spektrum, ma è importante dire che il valore negativo o positivo degli expo a seconda che si voglia un modello più o meno reattivo può variare a seconda del radiocomando utilizzato.

43 La prassi è di regolare prima di tutto il passo ciclico necessario e, solo successivamente, agire sugli esponenziali a nostro piacimento. E' buona norma utilizzare le stesse curve sia per alettoni (rollio) che elevatore (nick, picchia/cabra). Impostazione delle condizioni di volo (curve passo collettivo e giri motore) Nel caso del mio radiocomando (Spektrum Dx7) avrete a disposizione 4 condizioni di volo. (il numero delle curve disponibili può variare a seconda della radio in vostro possesso). Normal: di norma si imposta questa condizione in modo che con lo stick del gas al minimo il rotore sia fermo. Per far ciò, va impostato un valore 0 nel primo punto della curva gas. Ricordiamo che questo non è sempre vero in quanto si potrebbero impostare valori diversi. Tuttavia, per un utilizzo da parte di principianti, andrebbe impostata con zero al primo punto. In genere questa curva potrebbe essere utilizzata anche per un collaudo oppure per la fase di spool up (quando si inizia a far girare il modello prima del decollo) per poi passare ad un'altra condizione di volo. Idle1: utilizzata in genere per volo Sport/Acro. Di norma la si utilizza con motore sempre attivo (niente zero al centro) ma con meno giri e con meno gradi di passo negativo rispetto ad una curva da volo 3d. In genere si utilizza questa curva per un volo appunto sportivo, volato veloce, loops, tunneaux, stall turns. Il motore, essendo sempre attivo (non definiamo un punto a zero sul gas) deve essere fermato impostando il normal in atterraggio. Ricordiamo che, anche in questo caso, abbiamo definito le curve secondo una certa convenzione, ma nulla vieta di poter fare una curva gas con punto zero al minimo o addirittura una curva 3d anche in idle1. Idle2: utilizzata in genere (convenzione) per volo 3D. Passo collettivo degli stessi gradi sia in positivo che in negativo, motore ad alti giri su tutta la curva gas. Anche per questa modalità, chiaramente, vale ciò che è stato scritto a proposito della idle1, per spegnere il motore bisogna tornare in normal ed è possibile configurare la curva a nostro piacimento. Hold: in questa fase di volo il motore viene impostato a zero, ossia con una curva gas piatta con valore 0 per tutti i punti. Possiamo considerarla appunto come un blocco motore. La curva del passo è regolabile a nostro piacimento. Questa condizione di volo è utilizzata per effettuare la cosiddetta autorotazione, una manovra che nei modelli RC può essere utilizzata come azione d'emergenza. E' da tenere presente che in caso di guasto del modello, qualora esso dovesse cadere in IDLE (motore costante) i danni potrebbero essere elevati. Dunque, grazie all'hold è possibile togliere motore cercando di limitare i danni. N.B: poco sopra abbiamo detto che qualora si voli in IDLE è opportuno tornare in Normal prima di atterrare e spegnere l'elicottero. Nulla vieta di utilizzare l'hold, magari effettuando un'autorotazione voluta, che fa sempre bella scena

44 In certi casi, in particolare se utilizzate determinati regolatori elettronici (ESC) provvisti di governor, è addirittura consigliabile non volare mai in Normal ma partire sempre in IDLE (tenendo fermo il rotore accendendo il modello direttamente in HOLD). Iniziamo a fare il settaggio delle curve come in foto (dal manuale del radiocomando) Nota importante per la sicurezza: Per effettuare il settaggio suggerisco di scollegare due fili del motore dal regolatore cosi siamo sicuri che il motore non parte. Ricordiamo che abbiamo regolato la meccanica per ottenere la massima escursione permessa. Verifichiamo quanto passo riusciamo a raggiungere in positivo e negativo, grazie ad una curva impostata da zero fino a 100%. Misuriamo dunque il passo con stick al minimo (corrispondente a 0%) e al massimo (corrispondente a 100%).

45

46

47 Ho appena misurato -11 e +11 Attenzione al motore utilizzato: in caso di un motore align XL sappiate che esso fa un pò di fatica in manovre tic toc con 10 e 100% gas. Proviamo dunque a impostare le curve in modo da ottenere le seguenti misurazioni: normal: gradi idle 1: gradi idle 2: gradi e hold: gradi In hold il passo minimo deve essere sui -5 gradi per fare auto rotazione, massimo -7. Se il passo è troppo negativo, l'heli spinge velocemente l' aria verso l'alto e si rischia che il rotore perda energia troppo in fretta facendo fallire l'atterraggio senza motore (si arriverà con troppi pochi giri rotore). Un consiglio: per provare autorotazioni è fortemente consigliato un modello di classe 600 elettrico o equivalente classe 50 a scoppio. Un classe 500 elettrico riesce comunque ad eseguire bene la manovra ma sappiate che essa deve essere effettuata in fretta e con decisione. Un classe 450 elettrico ha un rotore piccolo e tende ad avere poca portanza e a perdere subito energia. Un'autorotazione con un 450 è dunque difficoltosa ma tuttavia non impossibile. Tutto dipende dai pollici Tornando alle foto, io ho ridotto la corsa del piatto ciclico sia in su che in giù accorciando i valori del passo collettivo a seconda dei gradi desiderati. E' chiaro che per ottenere un elicottero meno reattivo in salita o discesa è sufficiente ridurre il passo (consigliabile per chi è alle prime armi). Per il settaggio della curva passo collettivo normal imposto la leva FLT MODE sul valore N e vado sulla curva dove c'è scritto norm.

48 Imposto una curva con 0 gradi a 0% gas, 5 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas. Prima di leggere il valore dobbiamo mettere lo stick del gas nella posizione desiderata. Se ci siamo con lo stick si potrebbe leggere dove è scritto IN. Cambiamo nel punto desiderato il valore OUT fino quando otteniamo l'incidenzimetro ai gradi desiderati e la parte inferiore di esso parallela alla flybar. Il passo va misurato con flybar a 90 gradi rispetto all'albero principale del rotore. Nei punti in cui il gas è a 25% e 75% cioè IN 25 e IN 75 il valore out lo lascio INH (inibito) che sta a significare che, non definendolo esplicitamente, la curva passo è assunta lineare tra i tre punti. Passo a regolare ciascun punto della curva.

49 A 25% gas lasciamo, come detto sopra, INH (inibito). A 50% gas come foto sotto.

50 A 75% gas lasciamo, come detto sopra, INH (inibito). A 100% gas come foto sotto. Abbiamo così terminato l'impostazione della curva passo per la condizione (il tipo) di volo Normal.

51 Impostiamo ora la curva passo per un volo sport (idle 1 o stunt 1) mettendo la levetta (switch) FLT MODE sul punto 1. e vado sulla curva dove c'è scritto pitch curve st-1... per il modo stunt 1 io preferisco (ancora, convenzione) una curva con -5 gradi a 0% gas, 5 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas. Per misurare il passo collettivo dobbiamo mettere lo stick gas nella posizione desiderata, così come abbiamo fatto in precedenza per regolare il Normal. Otterrò: 0% -5 gradi 25% ihn 50% 5 gradi 75% inh 100% 9 gradi

52

53 A 25% gas lasciamo, come detto sopra, INH (inibito). A 50% gas come foto sotto.

54 A 75% gas lasciamo, come detto sopra, INH (inibito). A 100% gas come foto sotto. Abbiamo finito anche con curva passo sport.

55 Ora prepariamo la curva passo collettivo per condizione di volo 3d (Idle2 o Stunt2). Impostiamo lo switch FLT Mode sul punto 2. e vado sulla curva con scritto pitch curve st-2. Per la modalità stunt 2 farò una curva con -9 gradi a 0% gas, 0 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas. Per misurare il passo collettivo ancora una volta mettiamo lo stick del gas nella posizione che desideriamo. Ora otterrò: 0% -9 gradi 25% ihn 50% 0 gradi 75% inh 100% 9 gradi

56

57 A 25% gas lasciamo, come detto sopra, INH (inibito). A 50% gas come foto sotto.

58 A 75% gas lasciamo, come detto sopra, INH (inibito). A 100% gas come foto sotto. abbiamo finito anche con curva passo 3D.

59 Ora rimane la curva HOLD. Ricordiamo che in tale condizione di volo il motore è fermo. Su dx7 la levetta per l'hold è quella contrassegnata con sw:rudd d/r Uso la levetta rudder d/r hold perchè quando si è nel punto 0 il mode hold è inattivo e la curva passo segue la curva scelta in FLT-MODE.

60 Quando muovo lo switch rudd d/r su 1 il motore si ferma perche il gas va a -5% e il passo segue la curva "pitch curve hold". Dunque, attivando tale switch da ogni tipo di volo, sia esso normal, sport o 3D, il modello passa in hold. vado su curva dove c è scritto pitch curve hold. Per la modalità hold imposterò una curva con -5 gradi a 0% gas, 0 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas. Per misurare il passo collettivo, seguiamo la stessa prassi delle altre condizioni di volo viste in precedenza. Impostiamo: 0% -5 gradi 25% ihn 50% 0 gradi 75% inh 100% 9 gradi

61

62 A 25% gas lasciamo, come detto sopra, INH (inibito). A 50% gas come foto sotto.

63 A 75% gas lasciamo, come detto sopra, INH (inibito). A 100% gas come foto sotto. Abbiamo finito anche con curva hold.

64 Dato che gli elicotteri son macchine precise ma estremamente complesse, esiste la possibilità che due modelli uguali a parità di curve impostate da radio possano essere regolati in maniera molto diversa, come ad esempio uno con gradi -9/+9 ed un altro -13/+13. Non è corretto chiedere se una curva passo (ad esempio 10% 24% 50% 57% 90%) possa essere adeguata o meno al proprio modello dato che tali valori sono prettamente numerici e non hanno senso se non correlati ai reali gradi di incidenza che, ripetiamo, possono essere regolati in maniera diversa a seconda dell'impostazione meccanica del proprio elimodello. L'unica soluzione è sempre quella di regolare il modello misurando i gradi per tutti i punti della curva. Copiare una curva da un altro elimodello copiando semplicemente i valori non ha senso perchè i gradi ottenuti potrebbero appunto essere completamente differenti. Regolazione curve motore per tipi di volo normal, acrobatico e 3D Adesso regoliamo anche le curve motore per tipi di volo normal, acrobatico e 3D. In questo caso non dobbiamo misurare nulla e non abbiamo bisogno di spostare lo stick del gas. E' sufficiente impostare i valori per ogni punto point-l, point-1, point-2, point-3, point-h guardando il valore per ciascuno, espresso in percentuale. Per curva gas della modalità normal vado a thro curve norm e regolo la percentuale in ciascun punto. Per iniziare, potrebbe andare bene una tipica curva da manuale come la classica 0% 40% 68% 85% 100%

65

66

67 Per impostare la curva Sport vado dove c'è scritto thro curve st-1 e impostiamo il motore a 90% 85% 80% 85% 100% E possibile notare che il motore è costantemente in moto. Fate dunque Attenzione!!! Se volate con governor, impostate una curva piatta (ad esempio ) Per curva gas 3D o st-2 vado su thro curve st-2 e imposto i valori a 100% inh 90% inh 100%, come da manuale. Abbiamo terminato la regolazione delle curve Gas per tutte le nostre condizioni di volo.

68 Programmazione ESC Esempio di programmazione dell'esc (regolatore) RCE-BL 35X fornito di serie con Align T-Rex classe 450. Ovviamente tale procedura può essere effettuata solo dopo aver fatto correttamente il binding tra Tx ed Rx. Importantissimo: qualora il vostro esc permettesse di regolare la tensione di alimentazione della ricevente, assicuratevi che tale tensione sia in accordo con i servi da voi scelti. Qualora ne abbiate bisogno, procuratevi uno step-down, ossia un circuitino in grado di abbassare la tensione fornita. Nel nostro esempio (esc Align 35A) il Bec è interno.

69 E' buona norma programmare un ESC dato che grazie a ciò esso capisce e memorizza le posizioni min/max del motore. Quando cambio Tx o Rx ad un certo modello, rifaccio la programmazione in modo che esso riconosca il minimo e il massimo del gas. Per prima cosa bisogna lasciare i fili del motore collegati, altrimenti non potremmo ascoltare i suoni emessi. Per ragioni di sicurezza conviene rimuovere il pignone in modo che essa non trasmetta il moto al rotore. - accendo la radio - porto lo stick thr (gas) al massimo. - collego batteria all'elicottero - l'esc emette una musichetta -> questa significa che è entrato in modalità programmazione (memorizza posizione gas massimo). A questo punto porto lo stick del gas al minimo e l'esc emette un'altra musichetta (memorizza posizione gas minimo) - dopo l'esc inizia ad emettere dei bip ripetuti - quando sento un beep porto il gas giù cosi dico 1-1 che vuole dire a un beep opzione 1 cioè senza freno motore. - nuova musichetta (2 beep): porto lo stick a metà (posizione 2) e così ottengo mid-timing per avere rendimento motore massimo (questo dipende dal tipo di motore ma per quello di scatola va bene così) - Ora 3 beep: porto il gas giù, ottenendo opzione High Cut OFF. Ottimo per principianti in quanto se la batteria si sta esaurendo, l'esc provvede solo a far abbassare un pò la tensione del motore (quasi un avvertimento) evitando per cui un pericoloso stacco deciso ed improvviso. - 4 beep: porto lo stick a metà in posizione 2. Cosi scelgo il mode con partenza ritardata per il motore (il famoso Soft Start) in modo che se per sbaglio alzo il gas di colpo ho il tempo di

70 riportarlo giù velocemente. Scelgo il soft start senza governor perchè spesso il governor di questi regolatori non funziona un granchè. - 5 beep : porto il gas su, in posizione 3, indicando all'esc la massima velocità di risposta all'accelerazione. Infine l'esc emette una nuova musichetta e resta in attesa. Porto lo stick gas giù e scollego la batteria dal modello. L'esc è ora correttamente programmato. Con la radio con gas al minimo ricollego ora la batteria al modello. L'Esc emette dei suoni (beep) di inizializzazione e per verificare che tutto è andato bene avrò questa sequenza: 1 beep -2 beep -1 beep - 2 beep -3 beep. Bilanciamento statico delle pale Benvenuti nella mia cucina. Oggi non ci occuperemo di uova, bensì di pale. Ci serve un bilanciatore! nastro rosso per bilanciamento pale e le due pale da bilanciare.

71 Le pale vanno sempre bilanciate. Il miglior metodo è quello dinamico, ma in caso di pale per piccoli modelli (classe 250 o 450) va bene anche un bilanciamento statico. Adesso vi mostro quello statico, più semplice. Montare le pale sull'alberino bilanciatore in modo che siano parallele (o meglio lungo la stessa retta).

72 Individuo la pala più leggera e ci attacco un po di nastro dove finisce la curvatura dell'estremità. Prima taglio un pezzo di nastro un po più lungo. Lo attacco solo dalla parte che taglia l'aria e lascio le teste non attaccate in modo che riesco a tagliare piccoli pezzi con le forbici da nastro fino a quando le pale sono bilanciate. Poi attacco il nastro rimasto. Le teste del nastro devono sempre essere attaccate verso la parte di pala che non taglia l'aria, cosi il nastro non si stacca. Bilanciamento dinamico delle pale Offre i migliori risultati, in particolar modo per pale da almeno 430mm (classe 500) ma chiaramente se siete molto esigenti potete applicare tale metodologia anche a modelli più piccoli. Se il bilanciamento statico fa equilibrare solo il peso delle due pale, il bilanciamento dinamico fa si che il centro del peso (centro di gravità) delle due pale sia alla stessa distanza dall'albero principale.

73 Iniziamo con un alberino bilanciatore. Cerchiamo dove è situato il CG di ogni pala.

74 Ovviamente l'asse deve essere perpendicolare alla pala quando determino il punto dove la pala è bilanciata. Cerco e poi vado a marcare i punti dove vi sono il CG e il CG2.

75 Dopo metto le due pale sull'asse del bilanciatore (l'asse deve avere il diametro di quei fori in modo che le pale non si muovano rispetto ad esso) Nel mio caso (fortunato) le due pale hanno lo stesso CG, ragion per cui mi basterà semplicemente metterle sullo stesso asse e utilizzare del nastro su quella più leggera fino a quando esse saranno in equilibrio. Caso sfortunato: le due pale non hanno lo stesso CG (caso più comune, ovviamente...) Abbiamo una pala con centro del peso in CG e l'altra in CG2 a distanze diverse rispetto ai fori delle pale.

76 La pala contrassegnata con CG pesa di più verso la punta, viceversa per la pala CG2. Chiaramente dobbiamo fare in modo di ottenere un bilanciamento alla stessa distanza rispetto ai fori. Per questo facciamo un segno T che sarà alla stessa distanza rispetto ai fori con il CG. Metto la quantità giusta di nastro fino a quando la pala è bilanciata nel punto T.

77

78 Attenzione a mettere il nastro in modo che non si stacchi in volo. Adesso tutte e due le pale hanno lo stesso punto di bilanciamento, cioè la stessa distanza dal centro peso all albero principale del modello. E' importante perchè anche se le pale hanno lo stesso peso globale, una diversa ripartizione del peso lungo la stessa pala si traduce in vibrazioni, in particolare per pale di modelli piuttosto grandi. Adesso che abbiamo lo stesso CG dobbiamo comunque far si che le pale abbiano lo stesso peso globale, mantenendo comunque il baricentro invariato. Mettiamo le pale lungo l'asse del bilanciatore.

79 e verifichiamo Noto che la pala dove ho cambiato il CG risulta più pesante. Per stare in equilibrio, ripeto, devo rendere uguale il peso statico ma SENZA variare il CG. Metto del nastro esattamente sul segno CG fino a quando le pale sono bilanciate.

80 Ora le pale risultano bilanciate sia a livello statico che dinamico.

Operazioni Preliminari

Operazioni Preliminari Per una coda perfetta (2) Qui di seguito, senza nessuna pretesa elencherò, aggiungendo alcune foto, il procedimento da me utilizzato per regolare la coda di un elicottero RC che monta un Giroscopio FUTABA

Dettagli

Tutorial 3DRoom. 3DRoom

Tutorial 3DRoom. 3DRoom Il presente paragrafo tratta il rilievo di interni ed esterni eseguito con. L utilizzo del software è molto semplice ed immediato. Dopo aver fatto uno schizzo del vano si passa all inserimento delle diagonali

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp

CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp CAMBIO LIQUIDO E PULIZIA CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO: by Antsrp In questa guida viene spiegato come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento della Ibiza (anche se il procedimento

Dettagli

Appunti sull orientamento con carta e bussola

Appunti sull orientamento con carta e bussola Appunti sull orientamento con carta e bussola Indice Materiale necessario... 2 Orientiamo la carta topografica con l'aiuto della bussola... 2 Azimut... 2 La definizione di Azimut... 2 Come misurare l azimut...

Dettagli

Esercitazione 5 Dinamica del punto materiale

Esercitazione 5 Dinamica del punto materiale Problema 1 Un corpo puntiforme di massa m = 1.0 kg viene lanciato lungo la superficie di un cuneo avente un inclinazione θ = 40 rispetto all orizzontale e altezza h = 80 cm. Il corpo viene lanciato dal

Dettagli

Misure di base su una carta. Calcoli di distanze

Misure di base su una carta. Calcoli di distanze Misure di base su una carta Calcoli di distanze Per calcolare la distanza tra due punti su una carta disegnata si opera nel modo seguente: 1. Occorre identificare la scala della carta o ricorrendo alle

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS Invio SMS In questo programma proveremo ad inviare un SMS ad ogni pressione di uno dei 2 tasti della DM Board ICS. Per prima cosa creiamo un nuovo progetto premendo sul pulsante (Create new project): dove

Dettagli

CNC a 3 assi La domanda che mi sono subito fatto era questa: In che modo fare un incisore spendendo veramente poco ma avendo una macchina con una buona precisione? La risposta mi è subito venuta in mente

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

Iniziare con l eli ELICOTTERO RADIOCOMANDATO THUNDER TIGER RAPTOR 50 V2 CLASSE 50 A SCOPPIO. www.amedeoparrinello.it Scuola di Volo R/C

Iniziare con l eli ELICOTTERO RADIOCOMANDATO THUNDER TIGER RAPTOR 50 V2 CLASSE 50 A SCOPPIO. www.amedeoparrinello.it Scuola di Volo R/C Iniziare con l eli Appunti e consigli di Amedeo Parrinello ELICOTTERO RADIOCOMANDATO THUNDER TIGER RAPTOR 50 V2 CLASSE 50 A SCOPPIO Scuola di Volo R/C PREMESSA Primi passi Se volete iniziare a praticare

Dettagli

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI

LE FUNZIONI A DUE VARIABILI Capitolo I LE FUNZIONI A DUE VARIABILI In questo primo capitolo introduciamo alcune definizioni di base delle funzioni reali a due variabili reali. Nel seguito R denoterà l insieme dei numeri reali mentre

Dettagli

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1)

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) Per ottenere valori corretti nell inventario al LIFO o FIFO è necessario andare in Magazzino Fiscale ed elaborare i dati dell anno che ci serve valorizzare. Bisogna

Dettagli

CAM Measure Manuale d utilizzo

CAM Measure Manuale d utilizzo CAM Measure Manuale d utilizzo Per tutti quelli che vogliono misurare con un telefonino! App scritta da Adriano, per maggiori informazioni, visita: http://ovi.petrucci.ch Introduzione... 2 Calibrazione

Dettagli

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading

Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Webinar e Manuale Operativo Tecnica di Trading Intraday guida passo passo per operare su time frame H1 e 5/15/30 min v.1.2 29 Novembre 2011 19:30 Premessa Per fare trading ci vuole la giusta mentalità

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line

Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line PUNTO 1 Procedura di iscrizione alla Piattaforma On Line Accedere dal proprio browser internet al sito: http://www.qeselearning.it/ NOTA: è preferibile utilizzare Chrome o Firefox La schermata che le apparirà

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

www.federicoboni.splinder.com

www.federicoboni.splinder.com www.federicoboni.splinder.com & PRESENTANO www.federicoboni.splinder.com 1 / 8 GUIDA ILLUSTRATA ALLA COSTRUZIONE DI SBUFFI SIMIL NOS www.federicoboni.splinder.com 2 / 8 www.federicoboni.splinder.com 3

Dettagli

1 Gli effetti della forza di Coriolis

1 Gli effetti della forza di Coriolis LA FORZA DI CORIOLIS di Giulio Mazzolini 2012 1 Gli effetti della forza di Coriolis È un effetto noto che i venti nell emisfero nord deviano sempre verso destra, invece nell emisfero sud deviano sempre

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

GUIDA ALLE PROVE SPERIMENTALI ENAC PER DRONI SAPR

GUIDA ALLE PROVE SPERIMENTALI ENAC PER DRONI SAPR GUIDA ALLE PROVE SPERIMENTALI ENAC PER DRONI SAPR Prova: Capacità di comando e controllo alla max distanza e max quota (70m) operativa in condizioni di peso max Questa prova è volta alla verifica dei comandi

Dettagli

BOCCA DELLA VERITA' 2009 Manuale d'uso

BOCCA DELLA VERITA' 2009 Manuale d'uso BOCCA DELLA VERITA' 2009 Manuale d'uso Revision 1.0 IT Pagina lasciata intenzionalmente bianca Indice IMPORTANTE! LEGGERE ATTENTAMENTE...4 Sicurezza elettrica... 4 Stampante termica e carta...4 Fine vita

Dettagli

LE MEDIE MOBILI CENTRATE

LE MEDIE MOBILI CENTRATE www.previsioniborsa.net 2 lezione METODO CICLICO LE MEDIE MOBILI CENTRATE Siamo rimasti a come risolvere il precedente problema del ritardo sulle medie mobili Quindi cosa dobbiamo fare? Dobbiamo semplicemente

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Vademecum studio funzione

Vademecum studio funzione Vademecum studio funzione Campo di Esistenza di una funzione o dominio: Studiare una funzione significa determinare gli elementi caratteristici che ci permettono di disegnarne il grafico, a partire dalla

Dettagli

EQ5 manutenzione pratica

EQ5 manutenzione pratica EQ5manutenzionepratica Questaguidavuolessereunaiutoperchivuolefaremanutenzioneapprofondita perlapropriamontaturaeq5 Cercheròdidescriverecomesonoriuscitoasmontarequestasemplicemarobusta montatura,sperandodifarcosagraditaamolti.

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Esercitazione di Laboratorio - Leve di 1-2 - 3 genere TITOLO ESERCITAZIONE: VERIFICA DELLE LEGGI DELLE LEVE

Esercitazione di Laboratorio - Leve di 1-2 - 3 genere TITOLO ESERCITAZIONE: VERIFICA DELLE LEGGI DELLE LEVE TITOLO ESERCITAZIONE: VERIFICA DELLE LEGGI DELLE LEVE PREREQUISITI RICHIESTI PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITÀ DI LABORATORIO L alunno deve conoscere la definizione di forza, la definizione di momento.

Dettagli

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO

UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO UTILIZZO REGISTRO ELETTRONICO 1. Aprire la cartella FileZillaPortable e cliccare due volte con il tasto destro sull'icona rossa 2. Si aprirà questa maschera: 3. Ora dovete effettuare la connessione al

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

Strane anomalie di un motore omopolare Di Valerio Rizzi e Giorgio Giurini

Strane anomalie di un motore omopolare Di Valerio Rizzi e Giorgio Giurini Strane anomalie di un motore omopolare Di Valerio Rizzi e Giorgio Giurini Gli scriventi, in qualità di studiosi del generatore omopolare hanno deciso di costruire questo motore per cercare di capire le

Dettagli

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente

AT1542C - CED - Tablet offline - manuale utente Con la versione 15.0 è stata aggiunta al nostro applicativo di vendita a Tablet una nuova funzionalità: la funzionalità di vendita offline Questa modalità vi verrà in aiuto in tutte quelle situazioni in

Dettagli

Alimentazione Switching con due schede ATX.

Alimentazione Switching con due schede ATX. Alimentazione Switching con due schede ATX. Alimentatore Switching finito 1 Introduzione...2 2 Realizzazione supporto...2 3 Realizzazione Elettrica...5 4 Realizzazione meccanica...7 5 Montaggio finale...9

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

19 Il campo elettrico - 3. Le linee del campo elettrico

19 Il campo elettrico - 3. Le linee del campo elettrico Moto di una carica in un campo elettrico uniforme Il moto di una particella carica in un campo elettrico è in generale molto complesso; il problema risulta più semplice se il campo elettrico è uniforme,

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Che cos è il Centro di Gravità

Che cos è il Centro di Gravità Che cos è il Centro di Gravità Chiunque si è sempre posto domande del tipo: dove si trova il centro di gravità del mio modello? oppure: Dovrò avanzarlo o arretrarlo?. In questa pagina cercherò di spiegare

Dettagli

MODIFICA TRUE BYPASS DUNLOP CRY BABY GCB-95 ATTENZIONE

MODIFICA TRUE BYPASS DUNLOP CRY BABY GCB-95 ATTENZIONE MODIFICA TRUE BYPASS DUNLOP CRY BABY GCB-95 Guida per modificare il pedale e renderlo TRUE BYPASS tramite l'inserimento di uno switch meccanico 3PDT. Tale modifica ha lo scopo di evitare la perdita di

Dettagli

The Power Owner's Manual X702

The Power Owner's Manual X702 Owner's Manual X702 X702 - Manuale d istruzione Introduzione Grazie per avere scelto un amplificatore MTX XTHUNDER. Ogni amplificatore MTX XTHUNDER è certificato CEA2006 ; questo significa che avete la

Dettagli

28360 - FISICA MATEMATICA 1 A.A. 2014/15 Problemi dal libro di testo: D. Giancoli, Fisica, 2a ed., CEA Capitolo 6

28360 - FISICA MATEMATICA 1 A.A. 2014/15 Problemi dal libro di testo: D. Giancoli, Fisica, 2a ed., CEA Capitolo 6 28360 - FISICA MATEMATICA 1 A.A. 2014/15 Problemi dal libro di testo: D. Giancoli, Fisica, 2a ed., CEA Capitolo 6 Lavoro, forza costante: W = F r Problema 1 Quanto lavoro viene compiuto dalla forza di

Dettagli

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip

file:///c:/formazione/photoshop-webmaster-uffici/doc/guida-winzip.htm Guida a Winzip Guida a Winzip Winzip è uno dei programmi più famosi per comprimere file rendendoli meno pesanti (in termini di Byte) e quindi proprio per questa sua caratteristica è uno dei programmi più usati su internet

Dettagli

Contachilometri parzializzatore Terratrip 101. Istruzioni per l'uso.

Contachilometri parzializzatore Terratrip 101. Istruzioni per l'uso. Funzionamento normale: Contachilometri parzializzatore Terratrip 101. Istruzioni per l'uso. Premere il tasto PWR per accendere il T101. Lo schermo mostrerà il logo Terratrip per un breve periodo, mentre

Dettagli

Montaggio luci di cortesia negli sportelli

Montaggio luci di cortesia negli sportelli Montaggio luci di cortesia negli sportelli Premessa: Il lavoro è molto semplice, ma l attenzione maggiore va data allo smontaggio e al montaggio della macchina. Vi consiglio di eseguire il lavoro con calma

Dettagli

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG.

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG. Easy Lock Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG PIN V.2! LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA GUIDA ALL USO MANUTENZIONE PAG. 2 PAG. 4 GUIDA ALL INSTALLAZIONE PAG. 8

Dettagli

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI INTEGRATORE E DERIVATORE REALI -Schemi elettrici: Integratore reale : C1 R2 vi (t) R1 vu (t) Derivatore reale : R2 vi (t) R1 C1 vu (t) Elenco componenti utilizzati : - 1 resistenza da 3,3kΩ - 1 resistenza

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio menu con Web designer - CATEGORIA MENU Digitate il vostro username e password, vedrete comparire tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT ( vedi foto

Dettagli

Stazionamento di una montatura equatoriale

Stazionamento di una montatura equatoriale Stazionamento di una montatura equatoriale Autore: Focosi Stefano Strumentazione: Celestron SCT C8 su Vixen SP (Super Polaris) Sistema di puntamento: Vixen SkySensor 2000 Sito osservativo: Loc. Molin Nuovo,

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 00 Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio. Un corpo parte da fermo con accelerazione

Dettagli

Volume CORSO DI AEROMODELLISMO. Elementi di aerodinamica semplice. Sommario

Volume CORSO DI AEROMODELLISMO. Elementi di aerodinamica semplice. Sommario Volume 1 CORSO DI AEROMODELLISMO Elementi di aerodinamica semplice Sommario Introduzione CAPITOLO I Perché volano i modelli pag. 2 Il centro di gravità pag. 2 La stabilita pag. 3 Gli stabilizzatori d assetto

Dettagli

Mini guida per il corretto posizionamento dei banner, la scelta dei formati e qualche piccolo consiglio utile all ottimizzazione dei guadagni.

Mini guida per il corretto posizionamento dei banner, la scelta dei formati e qualche piccolo consiglio utile all ottimizzazione dei guadagni. Mini guida per il corretto posizionamento dei banner, la scelta dei formati e qualche piccolo consiglio utile all ottimizzazione dei guadagni. Questa mini guida non vuole essere un tutorial da prendere

Dettagli

Manuale di istruzioni della Bilancia pesa assi PCE-CWC

Manuale di istruzioni della Bilancia pesa assi PCE-CWC www.pce-italia.it Via Pesciatina, 878/B 55010 Gragnano Lucca - Italia Tel. : +39 0583 975114 Fax: +39 0583 974824 info@pce-italia.it www.pce-italia.it Manuale di istruzioni della Bilancia pesa assi PCE-CWC

Dettagli

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 010 Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio 1. Un corpo parte da fermo con accelerazione pari a

Dettagli

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center

Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center Come creare il test di Yasso tramite l applicazione Training Center A differenza degli altri test pubblicati da Garmin, il test di Yasso necessita di un approfondimento. Il test di Yasso è un test molto

Dettagli

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina [Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina Creare cartelle per salvare il lavoro] Per iniziare dobbiamo imparare a gestire quello spazio bianco che diverrà la

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

Sostituzione Paraurti Posteriore (revisione 1.0 del 04-nov-2010)

Sostituzione Paraurti Posteriore (revisione 1.0 del 04-nov-2010) Sostituzione Paraurti Posteriore (revisione 1.0 del 04-nov-2010) In questa guida viene spiegato come procedere allo smontaggio e al rimontaggio del paraurti posteriore della Seat Ibiza 6L. Nello specifico

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

F S V F? Soluzione. Durante la spinta, F S =ma (I legge di Newton) con m=40 Kg.

F S V F? Soluzione. Durante la spinta, F S =ma (I legge di Newton) con m=40 Kg. Spingete per 4 secondi una slitta dove si trova seduta la vostra sorellina. Il peso di slitta+sorella è di 40 kg. La spinta che applicate F S è in modulo pari a 60 Newton. La slitta inizialmente è ferma,

Dettagli

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M.

2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. 2003.06.16 Il sistema C.R.M. / E.R.M. Customer / Enterprise : Resource Management of Informations I-SKIPPER è un sistema di CONOSCENZE che raccoglie ed integra INFORMAZIONI COMMERCIALI, dati su Clienti,

Dettagli

Q 1 = +3 10-5 C carica numero 1 Q 2 = +4 10-5 C carica numero 2 forza esercitata tra le cariche distanza tra le cariche, incognita

Q 1 = +3 10-5 C carica numero 1 Q 2 = +4 10-5 C carica numero 2 forza esercitata tra le cariche distanza tra le cariche, incognita Problema n 1 A quale distanza, una dall'altra bisogna porre nel vuoto due cariche (Q 1 =3 10-5 C e Q 2 =4 10-5 C) perché esse esercitino una sull'altra la forza di 200 N? Q 1 = +3 10-5 C carica numero

Dettagli

STUDIO DI UNA FUNZIONE

STUDIO DI UNA FUNZIONE STUDIO DI UNA FUNZIONE OBIETTIVO: Data l equazione Y = f(x) di una funzione a variabili reali (X R e Y R), studiare l andamento del suo grafico. PROCEDIMENTO 1. STUDIO DEL DOMINIO (CAMPO DI ESISTENZA)

Dettagli

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi.

Statistica e biometria. D. Bertacchi. Variabili aleatorie. V.a. discrete e continue. La densità di una v.a. discreta. Esempi. Iniziamo con definizione (capiremo fra poco la sua utilità): DEFINIZIONE DI VARIABILE ALEATORIA Una variabile aleatoria (in breve v.a.) X è funzione che ha come dominio Ω e come codominio R. In formule:

Dettagli

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA

Forza. Forza. Esempi di forze. Caratteristiche della forza. Forze fondamentali CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Forza CONCETTO DI FORZA E EQUILIBRIO, PRINCIPI DELLA DINAMICA Cos è una forza? la forza è una grandezza che agisce su un corpo cambiando la sua velocità e provocando una deformazione sul corpo 2 Esempi

Dettagli

Come si individua il cheapest to delivery per il future obbligazionario nel basket di bonds sottostanti

Come si individua il cheapest to delivery per il future obbligazionario nel basket di bonds sottostanti Come si individua il cheapest to delivery per il future obbligazionario nel basket di bonds sottostanti Come calcolare il rendimento del future di un bond (btp bund oat tnote, ecc) in funzione del prezzo

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ELCOM S.R.L. TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ( Rev. 0.3s ) MANUALE USO TASTIERA EL.-5000 I pulsanti hanno le seguenti funzioni: Comando di START abilitazione alla marcia con accensione

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO: NEWS

IL MIO PRIMO SITO: NEWS Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un

Dettagli

Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici

Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Ricevitore Supervisionato RX-24 Dati tecnici Gestione a microprocessore 24 sensori memorizzabili 8 uscite allarme uno per canale 8 canali con 3 sensori per ogni canale 10 telecomandi programmabili 1 uscita

Dettagli

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace

Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Traduzione La Strada Da 2 a 4 Giocatori Autore Martin Wallace Scopo del Gioco Ogni giocatore, impersona un Ricco Mercante ed è alla ricerca di Nuovi Mercati nelle crescenti cittadine che vi permetteranno

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

Benvenuti all esame dell EHRA!

Benvenuti all esame dell EHRA! Benvenuti all esame dell EHRA! Benvenuti all esame di certificazione di primo livello dell EHRA sull ipad! Questa breve introduzione vi aiuterà ad orientarvi sulle modalità di esecuzione dell esame e vi

Dettagli

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset.

Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Come creare da InDesign un file Pdf adatto alla stampa offset. Con questi brevi appunti vi suggeriamo come preparare un file PDF da InDesign, destinato ad essere stampato in tipografia. Creare un nuovo

Dettagli

Forze come grandezze vettoriali

Forze come grandezze vettoriali Forze come grandezze vettoriali L. Paolucci 23 novembre 2010 Sommario Esercizi e problemi risolti. Per la classe prima. Anno Scolastico 2010/11 Parte 1 / versione 2 Si ricordi che la risultante di due

Dettagli

Manuale di istruzioni del Sistema di Gestione delle Batterie (BMS) del kit plug-in Enginer. BMS 16D Versione 3 e 4 MANUALE PER L UTILIZZATORE

Manuale di istruzioni del Sistema di Gestione delle Batterie (BMS) del kit plug-in Enginer. BMS 16D Versione 3 e 4 MANUALE PER L UTILIZZATORE Manuale di istruzioni del Sistema di Gestione delle Batterie (BMS) del kit plug-in Enginer BMS 16D Versione 3 e 4 MANUALE PER L UTILIZZATORE ATTENZIONE: 1. Per mantenere le batterie in buono stato si consiglia

Dettagli

Appunti sul galleggiamento

Appunti sul galleggiamento Appunti sul galleggiamento Prof.sa Enrica Giordano Corso di Didattica della fisica 1B a.a. 2006/7 Ad uso esclusivo degli studenti frequentanti, non diffondere senza l autorizzazione della professoressa

Dettagli

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch

Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO. www.my-serenity.ch Tecnologia wireless facile da installare TASTIERA MANUALE D'USO www.my-serenity.ch Cosa c'è nella Scatola? 1 x Tastiera remota 2 x Viti di fissaggio 2 x Tasselli 1 x Pad adesivo in velcro (2 parti) Che

Dettagli

WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO

WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO PRIMO PASSO: CREARE IL FILE 2D Il pezzo che si vuole realizzare va modellato con un software che permetta di ottenere un file vettoriale. In figura 1 viene

Dettagli

Regole della mano destra.

Regole della mano destra. Regole della mano destra. Macchina in continua con una spira e collettore. Macchina in continua con due spire e collettore. Macchina in continua: schematizzazione di indotto. Macchina in continua. Schematizzazione

Dettagli

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT)

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Indice 1 INTRODUZIONE 3 2 COME EFFETTUARE I TEST 3 2.1 Effettuare l accesso 3 2.2 Controllare l audio per il Test di ascolto 5 2.3 Svolgere

Dettagli

INTRODUZIONE AI CICLI

INTRODUZIONE AI CICLI www.previsioniborsa.net INTRODUZIONE AI CICLI _COSA SONO E A COSA SERVONO I CICLI DI BORSA. Partiamo dalla definizione di ciclo economico visto l argomento che andremo a trattare. Che cos è un ciclo economico?

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Esercizi su. Funzioni

Esercizi su. Funzioni Esercizi su Funzioni ๒ Varie Tracce extra Sul sito del corso ๓ Esercizi funz_max.cc funz_fattoriale.cc ๔ Documentazione Il codice va documentato (commentato) Leggibilità Riduzione degli errori Manutenibilità

Dettagli

CORPO GIREVOLE ATTORNO AD UN ASSE E MOMENTI. TORNA ALL'INDICE

CORPO GIREVOLE ATTORNO AD UN ASSE E MOMENTI. TORNA ALL'INDICE CORPO GIREVOLE ATTORNO AD UN ASSE E MOMENTI. TORNA ALL'INDICE Consideriamo adesso un corpo esteso, formato da più punti, e che abbia un asse fisso, attorno a cui il corpo può ruotare. In questo caso l

Dettagli