In viaggio senza barriere.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In viaggio senza barriere."

Transcript

1 In viaggio senza barriere. Viaggiatori disabili nei trasporti pubblici. Valido dal

2 Viaggiare senza barriere in parole semplici. Ecco come viaggiare al meglio con il treno 3 Viaggiate in treno. Qui trovate tutte le principali informazioni per viaggiare il più possibile in autonomia. Viaggiare in autonomia significa viaggiare senza barriere. Informazioni: Pianificate un viaggio in treno. Molte informazioni importanti sono disponibili in Internet ai siti: ffs.ch ffs.ch/orario ffs.ch/handicap Preparazione del viaggio Siamo lieti di aiutarvi a pianificare il vostro viaggio. Ricevete informazioni allo sportello ferroviario in stazione. Necessitate di assistenza per salire e scendere dal treno? In tal caso contattate il Call Center Handicap FFS per le informazioni sul viaggio. Numero di telefono dalla Svizzera Tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 22. La telefonata è gratuita. Numero di telefono dall estero La telefonata è a pagamento.

3 Nell orario online al sito ffs.ch/orario trovate tutte le informazioni sui viaggi senza barriere. Viaggiare senza barriere significa che potete viaggiare senza bisogno di assistenza. Orario online Acquistare i biglietti Alla stazione Alla stazione presso lo sportello biglietti. In stazione prenotate anche i posti a sedere per i viaggi all estero. Al distributore di biglietti in stazione. 4 5 Siete in sedia a rotelle. L orario online vi indica se il vostro viaggio in treno è privo di barriere. In tal caso potete viaggiare senza bisogno di assistenza. 1. Aprite il sito Internet ffs.ch. 2. Inserite nell orario il percorso del vostro viaggio (da/a) e la data del viaggio con l orario di partenza o l orario di arrivo. 3. Cliccate su «Ricercare collegamento». 4. L orario vi indica i collegamenti. 5. Selezionate un collegamento. Cliccate sul simbolo «+» a sinistra dell elenco. 6. Il collegamento selezionato viene visualizzato. Cliccate su collegamento accessibile. 7. Ora vedete se potete viaggiare senza barriere oppure se necessitate di assistenza. È possibile salire/scendere autonomamente. L assistenza per salire e scendere è fornita dal personale viaggiante. È possibile salire e scendere con preavviso. Trasporto non possibile. Tramite il Rail Service Numero di telefono del Rail Service: Servizio 24 ore su 24. La tariffa della telefonata in Svizzera è di CHF 1.19 al minuto. Il Rail Service vi aiuta: a ordinare i biglietti. a prenotare i posti a sedere. in caso di domande sull orario. Pagate con carta di credito o con fattura. I biglietti vi vengono spediti a casa. Ma potete anche ritirarli allo sportello in stazione. Agevolazioni di viaggio Siete disabili e necessitate di un accompagnamento durante il vostro viaggio. Con la carta di legittimazione per viaggiatori con disabili (tessera di accompagnamento) potete portare con voi gratuitamente un accompagnatore. La tessera di accompagnamento vi sarà rilasciata dalle autorità cantonali. Un elenco delle autorità cantonali è disponibile in Internet al sito ffs.ch/handicap. Nessuna informazione disponibile.

4 Abbonamento generale a tariffa ridotta (AG) se percepite una rendita dell assicurazione federale per l invalidità. se riscuotete assegni per grandi invalidi. se percepite prestazioni per un cane guida. se necessitate di una sedia a rotelle e disponete di un certificato medico che ne conferma l utilizzo. Per la prenotazione abbiamo bisogno di nome e cognome. numero di telefono. tipo di disabilità. Ad esempio «In sedia a rotelle con motore». data e destinazione del viaggio. orario di partenza desiderato. oppure orario di arrivo desiderato. per i viaggi all estero: il numero della vostra prenotazione. 6 7 Necessitate di assistenza per salire e per scendere dal treno Prenotate l assistenza presso il Call Center Handicap FFS. Numero di telefono: Tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 22. La telefonata è gratuita. Numero di telefono dall estero: La telefonata è a pagamento. È possibile prenotare anche via 24 ore prima dell inizio del viaggio. L indirizzo è: Punto d incontro Il punto d incontro è presso il mobilift 10 minuti prima della partenza del treno. Il mobilift è un carrello elevatore giallo. In stazione sarete aiutati da un assistente alla mobilità Oppure dal personale dei treni. Gli assistenti alla mobilità non vi aiutano con il bagaglio. Siete dunque voi stessi responsabili a organizzare, se necessario, il trasporto del vostro bagaglio. Percorrete regolarmente lo stesso tragitto. Impartite al Call Center Handicap FFS un ordine permanente. Ricevete assistenza su tutti i treni diretti e presso le stazioni di appoggio. Una stazione di appoggio è dotata di un mobilift e serve da ausilio per salire e scendere dal treno.

5 Avete ancora delle domande? Indice. Il Call Center Handicap FFS sarà lieto di aiutarvi. Chiamateci per telefono 8 1 Panoramica dei principali servizi Il numero di telefono è lo , 2 Preparativi di viaggio. 13 tutti i giorni dalle ore 6 alle ore Informazioni generali su ffs.ch. 13 La telefonata in Svizzera è gratuita. 2.2 Informazioni sull accessibilità nell orario online Call Center Handicap FFS Rail Service. 15 Consultate Internet: 2.5 Bagagli. 15 Le informazioni sui viaggi senza barriere sono disponibili in 2.6 Orari del servizio di assistenza per salire e scendere dal treno. 15 Internet al sito: 2.7 Helpline FFS Distributori di biglietti. 16 ffs.ch/handicap 2.8 Ordinazione telefonica dei biglietti Prenotare l assistenza. 18 Scriveteci un 4 Facilitazioni di viaggio per viaggiatori disabili Abbonamento generale (AG) a prezzo ridotto. 20 L indirizzo è: 4.2 Carta di legittimazione per viaggiatori con disabili (tessera di accompagnamento) Rilascio tessera di accompagnamento Carta di legittimazione per non vedenti e ipovedenti nei trasporti pubblici Traffico internazionale Viaggiare senza titolo di trasporto valido Biciclette speciali (tandem, biciclette reclinate, biciclette a tre ruote) Facilitazioni di viaggio per i cani di assistenza e i cani di utilità in servizio nel trasporto pubblico In viaggio con la sedia a rotelle Assistenza per salire e scendere dal treno Viaggiare in autonomia con la sedia a rotelle Viaggiare con il deambulatore Dimensioni e pesi massimi per le sedie a rotelle Viaggi di gruppo Viaggiare in autonomia Treni a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza Viaggiare in autonomia nel traffico regionale Ferrovie private Materiale rotabile: attrezzature per viaggiatori disabili Scompartimenti con priorità a viaggiatori disabili. 42

6 Viaggiare bene nonostante una disabilità Contrassegni delle carrozze viaggiatori Flotta a pianale ribassato delle FFS e delle sue società affiliate nel traffico regionale Attrezzature nel traffico a lunga percorrenza e nel traffico internazionale Non vedenti e ipovedenti in viaggio Assistenza per salire e scendere dal treno Dispositivi per non vedenti e ipovedenti Informazioni sul traffico ferroviario per non vedenti e ipovedenti Disabili mentali in viaggio Audiolesi in viaggio Amplificatori a induzione Numero di emergenza per disabili e audiolesi Informazioni sul traffico ferroviario per audiolesi e non udenti in treno Stazioni di appoggio Attrezzature standard per viaggiatori disabili Carta sinottica Dettagli sulle stazioni di appoggio PubliCar l offerta autobus a chiamata di AutoPostale Svizzera SA Traffico internazionale Richiesta di assistenza per salire e scendere dal treno Punto d incontro per essere assistiti durante la salita e la discesa dal In questo opuscolo troverete tutte le informazioni necessarie per viaggiare in treno e bagaglio. 62 modo autonomo con i mezzi di trasporto pubblici Prenotazione dei posti Viaggiatori provenienti dall estero. 63 Se desiderate viaggiare in treno vi consigliamo di rivolgervi al Call Center Handicap 13.5 Facilitazioni di viaggio nel traffico internazionale. 63 FFS (v. pagina 14). Basta una chiamata e vi sarà organizzato un servizio di 14 Servizi di terzi. 65 assistenza per salire e scendere dal treno. Inoltre riceverete tutte le informazioni 14.1 Servizio di assistenza SOS. 65 per pianificare in modo ottimale il vostro viaggio Servizi di accompagnamento in treno Offerte di viaggio per viaggiatori disabili. 67 Nell orario online al sito ffs.ch, nell app Mobile FFS e al capitolo 6 del presente 15 Impressum. 69 opuscolo «Viaggiare in autonomia» troverete le offerte di treni a pianale ribassato 15.1 Editori. 69 delle diverse linee ferroviarie che possono essere utilizzati in modo autonomo e 15.2 Collaborazione. 69 spontaneo da persone con mobilità ridotta.

7 1 Panoramica dei principali servizi. 2 Preparativi di viaggio. 12 Chi Dove Cosa 2.1 Informazioni generali su ffs.ch. 13 Call Center Handicap FFS Sito web FFS ffs.ch/handicap ffs.ch/orario ffs.ch/handicap Informazioni per viaggiatori con mobilità ridotta Organizzazione assistenza per salire e scendere dai treni per viaggiatori disabili Informazioni sui collegamenti senza barriere Orario parlante Viaggiare in autonomia nel traffico regionale Per programmare i vostri viaggi in treno vi consigliamo di visitare il sito web ffs.ch. Qui sono disponibili gli orari nazionali e internazionali nonché tutte le informazioni sull accessibilità dei singoli collegamenti e le offerte dei trasporti pubblici. Ai seguenti siti Internet troverete indicazioni concernenti l accessibilità per le sedie a rotelle dei trasporti pubblici su strada e rotaia e le principali informazioni per i viaggiatori disabili: ffs.ch/orario ffs.ch/handicap quadri-orario.ch Ora le FFS sono presenti anche nelle reti sociali su Facebook, Twitter e Youtube. Rail Service (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera) ffs.ch Helpline FFS Distributori di biglietti Servizio 24 ore su 24 Ordinazione di biglietti, prenotazione posti, informazioni sugli orari, informazioni generali sui viaggi in treno Assistenza per l utilizzo Assistenza in caso di guasti al distributore 2.2 Informazioni sull accessibilità nell orario online. L orario online vi permette di pianificare il vostro viaggio in considerazione del grado di accessibilità. Selezionate il vostro collegamento e cliccate all interno dei dettagli su «Collegamento accessibile». Qui visualizzate lo stato di ogni punto per salire o scendere nonché l intero viaggio. Esistono cinque diversi stati: È possibile salire/scendere autonomamente. Televox Orari di partenza dei treni di alcune stazioni con indicazione dei binari per non vedenti e ipovedenti L assistenza per salire e scendere è fornita dal personale viaggiante. Questo stato è utilizzato esclusivamente per le aziende di trasporto urbane. Quadri d orario quadri-orario.ch Offerta servizi dei trasporti pubblici per viaggiatori in sedia a rotelle È possibile salire/scendere con preavviso. Trasporto non possibile. Contact Center FFS Assortimento biglietti come indicato a pagina 17 Nessuna informazione disponibile.

8 14 Nella «Ricerca avanzata» potete inserire il grado di accessibilità per il vostro viaggio. Quindi vedete i collegamenti che corrispondono allo stato selezionato. Nota: la ricerca secondo il criterio «È possibile salire/scendere autonomamente» include anche collegamenti con lo stato «Nessuna informazione disponibile». Se tuttavia necessitate di informazioni su questi collegamenti, le potete ottenere direttamente presso le aziende di trasporto corrispondenti. Il collegamento con la possibilità di salire/scendere autonomamente potrebbe non essere il più diretto. 15 Per rendere affidabili le informazioni sull accessibilità, queste vengono aggiornate tre volte al giorno. In caso di soppressioni di treni, di cambiamento non previsto del materiale rotabile oppure in mancanza di informazioni, il grado di accessibilità del collegamento potrebbe non coincidere con le informazioni fornite. 2.4 Rail Service. Presso il Rail Service (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera) potete ordinare biglietti, prenotare posti o richiedere informazioni generali sul traffico ferroviario il tutto 24 ore su Call Center Handicap FFS. Al Call Center Handicap FFS potete richiedere un assistenza per salire e scendere dai treni nelle stazioni di appoggio. Inoltre ricevete anche informazioni sulle possibilità di accesso alle stazioni e ai treni nonché consigli per la scelta dei treni più adatti. L intera offerta è gratuitamente a disposizione di tutti i viaggiatori in sedia a rotelle, dei passeggeri con difficoltà deambulatorie, dei non vedenti e degli ipovedenti nonché dei disabili mentali. Si prega di considerare che a seconda della distanza tra i binari e dell ausilio utilizzato, i tempi minimi di cambio possono essere insufficienti per raggiungere la coincidenza desiderata. Il Call Center Handicap FFS è operativo tutti i giorni dalle ore 6 alle ore 22. Numero gratuito (in Svizzera) Dall estero +41 (0) (a pagamento) ffs.ch/handicap 2.5 Bagagli. L assistenza per salire e scendere dal treno viene garantita se il viaggiatore è in grado di trasportare autonomamente il proprio bagaglio. Se viaggiate con bagagli di grosse dimensioni al seguito, vi preghiamo di contattare il servizio spedizione bagagli in stazione. Normalmente il bagaglio potrà essere ritirato due giorni dopo. Maggiori informazioni sono disponibili su ffs.ch/bagaglio oppure telefonando al Rail Service (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera). 2.6 Orari del servizio di assistenza per salire e scendere dal treno. Per i treni rapidi e i treni RE con accompagnamento, l assistenza è garantita dall inizio alla fine dell orario di servizio. Per informazioni sugli orari di servizio dettagliati rivolgetevi al Call Center Handicap FFS oppure consultate il sito ffs.ch/handicap. Gli orari di servizio e le possibilità di trasporto delle ferrovie private e le stazioni di appoggio delle ferrovie private sono in parte limitate.

9 16 L assortimento di biglietti comprende i seguenti prodotti: 17 biglietti singoli (corsa semplice, andata e ritorno o biglietto circolare) CityTicket carta giornaliera e carta dalle 9 per il metà-prezzo cambio di classe/cambio di classe giornaliero/cambio di classe dalle 9 cambio di tratta biglietti singoli e carte giornaliere delle seguenti comunità tariffarie integrali: TNW (Basilea/Svizzera nord-occidentale), Libero (Berna/Soletta), Ostwind 2.7 Helpline FFS Distributori di biglietti. (Svizzera orientale), A-Welle (Argovia/Soletta) Se vi serve aiuto per l utilizzo oppure in caso di guasto al distributore di biglietti FFS, componete il numero Comunicate al Call Center FFS il numero del distributore che compare al centro della schermata iniziale. Nel corso del 2015 applicheremo sopra lo schermo il numero di telefono e il numero di distributore in scrittura braille. Il Call Center FFS predispone per voi l offerta desiderata collegandosi a distanza con il distributore di biglietti. Potete pagare il biglietto direttamente al distributore, dove verrà stampato come al solito. La Helpline FFS Distributori di biglietti è operativa tutti i giorni 24 ore su Ordinazione telefonica dei biglietti. I viaggiatori disabili possono acquistare e prenotare i titoli di trasporto al numero gratuito L assortimento comprende la maggior parte delle offerte disponibili al distributore di biglietti. Le ordinazioni telefoniche di biglietti possono essere impartite al più presto 24 ore prima del viaggio. Pagherete i biglietti con carta di credito oppure entro 30 giorni tramite fattura. Per il viaggio non viene emesso alcun biglietto fisico. Durante il controllo in treno il personale dei treni verificherà telefonicamente se per voi è stato depositato un biglietto corrispondente. Inoltre dovete esibire la Carta di legittimazione per viaggiatori con disabili (tessera di accompagnamento). Dopo il viaggio riceverete un biglietto convalidato, una ricevuta per il pagamento con la carta di credito o la fattura da saldare. Per accedere a questo servizio componete il numero , selezionate la lingua e premete il tasto 1.

10 3 Prenotare l assistenza. 18 Affinché il Call Center Handicap FFS possa organizzare in modo ottimale 19 l assistenza per salire e scendere dal treno, abbiamo bisogno del vostro preavviso almeno un ora prima della partenza del treno con le seguenti eccezioni: Un preavviso di due ore è necessario a: Amriswil, Appenzell (AB), Biberbrugg (SOB), Brunnen, Einsiedeln (SOB), Flüelen, Frick, Hasle-Rüegsau (BLS), Herisau (SOB), Huttwil (BLS), La Chaux-de-Fonds, Châtel-St-Denis (TPF), Kirchberg- Alchenflüh (BLS), Kerzers, Klosters Platz, Le Locle, Mendrisio, Rapperswil, Schwyz, Sonceboz-Sombeval, Uznach, Vallorbe, Wattwil (SOB), Willisau (BLS), Wittenbach (SOB), Wohlen e Ziegelbrücke. Göschenen: il giorno prima del viaggio fino alle ore 15. Viaggi internazionali: è necessario un preavviso di 48 ore prima della partenza del treno (v. pagina 62). Registrazione via è necessario un preavviso di 24 ore prima della partenza del treno. Quando vi registrate dovete fornire le indicazioni seguenti: cognome e nome numero di telefono (utile per contattarvi per eventuali chiarimenti) indirizzo completo (facoltativo) data e destinazione orario desiderato di partenza e di arrivo indicazione del tipo di disabilità (difficoltà di deambulazione, sedia a rotelle con o senza motore, non vedente o disabile mentale) indirizzo (richiesto) numero di prenotazione del posto a sedere per i viaggi all estero Ordini permanenti. Se percorrete regolarmente lo stesso tragitto alla stessa ora, avete la possibilità di impartire al Call Center Handicap FFS un ordine permanente. In questo modo sarà sufficiente un solo preavviso per tutti i vostri viaggi regolari. L importante è avvisare il Call Center Handicap FFS in caso di interruzione del vostro ordine permanente per motivi di ferie o in caso di modifica del percorso, altrimenti non possiamo garantirvi il servizio di assistenza per salire e scendere dal treno.

11 4 Agevolazioni di viaggio per viaggiatori disabili Abbonamento generale (AG) a prezzo ridotto. 4.3 Rilascio carta di legittimazione per viaggiatori con handicap (tessera di 21 accompagnamento). Presentando allo sportello la tessera per i beneficiari di una rendita AI dell assicurazione federale per l invalidità oppure consegnando il vostro documento per il ritiro di un abbonamento generale per viaggiatori disabili (viene rilasciato dall ufficio AI), riceverete l abbonamento generale (AG) per la 1ª o la 2ª classe a un prezzo ridotto. Ne avete diritto se attualmente riscuotete una rendita dell assicurazione federale per l invalidità, un assegno per grandi invalidi o prestazioni per un cane guida. Le persone in sedia a rotelle non titolari di una rendita AI ricevono l AG presentando un certificato medico che conferma che l utilizzo della sedia a rotelle per la mobilità nei trasporti pubblici è indispensabile. La tessera di accompagnamento viene rilasciata dalle autorità cantonali competenti. Sul sito ffs.ch/handicap alla rubrica Facilitazioni di viaggio potete scaricare il modulo di attestazione (certificato medico per viaggiatori disabili). Il certificato, completo di una fototessera, deve essere firmato dal vostro medico e consegnato all ufficio cantonale competente che provvederà all invio della tessera di legittimazione. La lista delle autorità cantonali è disponibile su ffs.ch/handicap. 4.2 Carta di legittimazione per viaggiatori con disabili (tessera di accompagnamento). Se siete residenti in Svizzera, iscritti all anagrafe del vostro comune di residenza e avete bisogno di un accompagnamento, avete diritto al viaggio gratuito per un accompagnatore o un cane guida o entrambi. Per le due persone ed eventualmente per il cane guida basta un unico titolo di trasporto valido. Al momento del controllo dei biglietti dovete semplicemente presentare il titolo di trasporto valido e la carta di legittimazione per viaggiatori disabili. L accompagnatore si impegna ad assistere la persona disabile per l intera durata del viaggio e ad aiutarla a salire e a scendere dal treno (accompagnamento al WC, al taxi/bus, acquisto di biglietti, trasporto di bagagli, alimentazione). Se diverse persone vengono assistite da un unico accompagnatore, la carta per viaggiatori disabili è valida soltanto per una persona disabile e l accompagnatore. Tutte le altre persone devono essere in possesso di un titolo di trasporto valido. In linea di massima tutti i viaggiatori necessitano di un biglietto valido. La persona disabile possiede un titolo di trasporto valido e l accompagnatore viaggia gratuitamente oppure l accompagnatore possiede un titolo di trasporto valido e la persona in possesso della tessera di accompagnamento viaggia gratis. La tessera di accompagnamento è valida sulle tratte delle imprese di trasporto svizzere operanti nel trasporto diretto dei passeggeri. Maggiori informazioni su ffs.ch/handicap.

12 Carta di legittimazione per non vedenti e ipovedenti nei trasporti pubblici. 4.6 Viaggiare senza titolo di trasporto valido. 23 I non vedenti e gli ipovedenti in possesso di una speciale carta di legittimazione possono utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici di molte città svizzere. Insieme a voi può viaggiare gratis anche un accompagnatore, un cane guida oppure entrambi. La carta viene rilasciata dalle rispettive imprese di trasporto del traffico regionale. Se viaggiate su corse con autocontrollo senza un titolo di trasporto valido, generalmente non è sufficiente esibire la tessera di accompagnamento per essere esonerati dal pagamento del supplemento. Questo è possibile solo se la vostra disabilità non vi permette l utilizzo di un distributore di biglietti. In questo caso pagherete solo il prezzo del biglietto corrispettivo, ma senza alcun supplemento. 4.5 Traffico internazionale. Se siete non vedenti o ipovedenti o se viaggiate in sedia a rotelle, nel traffico internazionale della maggior parte dei paesi europei avete diritto a delle riduzioni. All estero la carta di legittimazione per viaggiatori disabili non viene riconosciuta per l acquisto dei biglietti. A tale scopo dovete acquistare i titoli di trasporto in Svizzera. Per portare con voi gratuitamente un accompagnatore o un cane guida dovete acquistare per il percorso in questione e per la classe in cui viaggiate un titolo di trasporto personale e un «biglietto internazionale gratuito» in partenza da una stazione svizzera (riduzione del 100 percento per «accompagnatore per viaggiatori non vedenti» o «cane guida», «accompagnatore per viaggiatore in sedia a rotelle»). La carta di legittimazione per viaggiatori disabili dà diritto all acquisto di titoli di trasporto internazionali diretti in Svizzera (da una stazione svizzera a una stazione estera e viceversa) ed è valida esclusivamente per persone non vedenti, fortemente ipovedenti e viaggiatori in sedia a rotelle. La carta deve essere munita di un adesivo «Tariffa TCV 710» (traffico internazionale). Queste disposizioni non valgono se un azienda di trasporto applica prezzi di mercato. Per i viaggi con i treni City Night Line vi preghiamo di leggere le disposizioni su citynightline.ch. Ulteriori informazioni sono disponibili presso le stazioni e al Rail Service (CHF 1.19/min. da rete fissa svizzera) nonché a partire da pagina Biciclette speciali (tandem, biciclette reclinate, biciclette a tre ruote). Per biciclette speciali (tandem, biciclette reclinate, biciclette a tre ruote) utilizzate da viaggiatori disabili, occorre acquistare un biglietto singolo per bicicletta (tariffa 1). Questo vale anche per i veicoli che non si possono appendere ai normali ganci o che superano la lunghezza di due metri. Si prega di osservare che in tal caso vengono superate le dimensioni massime consentite dei mobilift e l assistenza per salire e scendere dal treno non può essere garantita (v. anche pagina 26). 4.8 Facilitazioni di viaggio per i cani di assistenza e i cani di utilità in servizio nel trasporto pubblico. I cani di assistenza e i cani di utilità in servizio viaggiano gratis con i trasporti pubblici in 1 a e in 2 a classe e non pagano alcun supplemento in treno. La facilitazione è rilasciata solo sulla base di speciali carte di legittimazione. La persona che viaggia con un cane di utilità deve essere in possesso di un titolo di trasporto valido. Il biglietto dovrà essere esibito al controllore insieme alla carta di legittimazione. Oltre alla carta di legittimazione, i cani di utilità e i cani di assistenza devono essere dotati di una pettorina rilasciata dall istituto di formazione nonché di una medaglietta sul collare. Maggiori informazioni sono disponibili al sito ffs.ch/handicap.

13 5 In viaggio con la sedia a rotelle. 24 Dove non è ancora possibile viaggiare in autonomia, ai viaggiatori in sedia a Assistenza per salire e scendere dal treno da parte di privati. 25 rotelle le FFS offrono assistenza per salire e scendere dal treno nelle stazioni di In tutte le stazioni l assistenza per salire e scendere dal treno può essere fornita appoggio. da privati. Le FFS declinano qualsiasi responsabilità in caso di sinistro o di incidente. 5.1 Assistenza per salire e scendere dal treno. Per viaggi da o per le stazioni di appoggio (in base alla carta sinottica e all elenco al capitolo 11) vogliate rivolgervi al Call Center Handicap FFS. Gli assistenti per la mobilità vi offrono un assistenza professionale per salire e scendere dal treno. Assistenza per salire e scendere dal treno da parte del personale dei treni. L assistenza nelle stazioni di appoggio è garantita solitamente dagli assistenti per la mobilità. In alcuni casi tale compito è svolto direttamente dal personale dei treni. Orario e punto d incontro. Se il personale dei treni si assume il compito di fornire assistenza per salire sul treno, bisogna presentarsi dieci minuti prima della partenza del treno sul relativo binario presso il mobilift (oppure secondo quanto concordato con il Call Center Handicap FFS). Informazioni dettagliate sul punto d incontro all estero sono disponibili al sito ffs.ch/handicap. Eccezioni. Nei treni a due piani (IC 2000) l assistenza per salire avviene di regola tramite una rampa mobile. Aspettate presso la prima carrozza (1ª classe) che è collegata direttamente alla locomotiva. Si prega di considerare che la locomotiva non si trova sempre in testa al treno. 5.2 Viaggiare in autonomia con la sedia a rotelle. Su singole tratte del traffico regionale e a lunga percorrenza circolano veicoli a pianale ribassato che, con certe limitazioni, possono essere utilizzati spontaneamente da persone in sedia a rotelle (v. capitolo 6). Per ulteriori informazioni consultate l orario online al sito ffs.ch (come descritto al punto 2.1), l app Mobile FFS oppure rivolgetevi al Call Center Handicap FFS. 5.3 Viaggiare con il deambulatore. Le persone che utilizzano un deambulatore possono richiedere assistenza personale come le persone in sedia a rotelle. Allo stesso modo devono però essere anche in grado di superare gli ostacoli che le persone in sedia a rotelle riescono a superare autonomamente, senza l aiuto del personale di servizio. Importante: i viaggi con deambulatore richiedono presso le stazioni di trasferimento un tempo maggiore per effettuare il cambio. Per alcuni collegamenti non è quindi possibile garantire la coincidenza prestabilita. Pertanto, quando organizzate il vostro viaggio calcolate anche i tempi di trasferimento. Coincidenze. A seconda della distanza tra i binari e dell ausilio utilizzato, i tempi minimi di cambio possono essere insufficienti per raggiungere la coincidenza. Tenete presente che il Call Center Handicap FFS accoglie ed evade solo gli ordini che prevedono dei tempi di cambio sufficienti.

14 6 Viaggiare in autonomia Dimensioni e pesi massimi per le sedie a rotelle. Ai sensi della Legge sui disabili del 2004, le FFS si impegnano a garantire progressivamente 27 la possibilità di spostarsi in treno autonomamente. Per garantire l accesso delle sedie a rotelle agli appositi scompartimenti dei treni, la sedia a rotelle deve presentare le misure massime (norma ISO 7193) e il peso massimo riportati qui di seguito: larghezza totale 70 cm, lunghezza 120 cm, altezza 137 cm il carico utile dei mobilift è di 300 kg Per sedie a rotelle che superano le dimensioni e il peso massimo prestabiliti, in genere non è possibile garantire un servizio di assistenza per salire e scendere. Limitazioni. Non è permesso l accesso ai treni di veicoli elettrici che superano le misure massime consentite e che possono bloccare il libero passaggio nelle carrozze. L utilizzo di segway, quad e veicoli con motore a scoppio è proibito sia in stazione sia sui treni. Per biciclette speciali, come ad esempio handbike, tandem, biciclette reclinate o a tre ruote utilizzate da viaggiatori disabili, occorre acquistare un biglietto per bicicletta (v. punto 4.7). 5.5 Viaggi di gruppo. Se viaggiate in gruppo vi preghiamo di indicarci al momento della prenotazione se tra i viaggiatori vi è una persona in sedia a rotelle. In questo modo possiamo prenotare una carrozza con scompartimento attrezzato per sedia a rotelle. Allo stesso tempo annunciate il vostro viaggio presso il Call Center Handicap FFS conformemente al punto 2.3. Per gruppi con diversi viaggiatori in sedia a rotelle le possibilità di trasporto sono limitate. I treni a due piani del traffico a lunga percorrenza permettono di viaggiare in gruppo (massimo dieci viaggiatori in sedia a rotelle). In tutti gli altri treni, i gruppi con diverse persone in sedia a rotelle possono spesso viaggiare solo separatamente in differenti treni. I viaggiatori disabili che viaggiano in gruppo hanno la possibilità di noleggiare la carrozza salone «Le Salon Forum» ad un prezzo forfettario dipendente dalla distanza percorsa. Potete richiedere un preventivo personale all indirizzo oppure al numero +41 (0) Sulle tratte ferroviarie svizzere in cui le stazioni sono prive di barriere architettoniche e circolano veicoli a pianale ribassato, potete salire e scendere dai treni autonomamente senza ricorrere all aiuto del personale di servizio. Nell orario online al sito ffs.ch la voce «Collegamento accessibile» mostra il grado di accessibilità del tragitto selezionato (come descritto al punto 2.2). L accessibilità di ogni punto di salita e di discesa è elencato singolarmente. I viaggiatori con mobilità ridotta possono così verificare se è possibile accedere in modo autonomo al treno o se è necessario prenotare l assistenza. Note importanti sulla possibilità di viaggiare autonomamente: la circolazione di veicoli con pianale ribassato e pedana di accesso estraibile non può essere garantita. In assenza di tali treni, saranno impiegati dei veicoli sostitutivi non agibili in sedia a rotelle. nonostante le carrozze con pianale ribassato, per salire e scendere in determinate stazioni rimane un certo dislivello e/o uno spazio vuoto tra l angolo del marciapiede e la piattaforma d ingresso. per i viaggiatori in sedia a rotelle che salgono e scendono dai treni da soli, le ferrovie declinano qualsiasi responsabilità in caso di sinistro o infortunio. 6.1 Treni a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza. Nel traffico a lunga percorrenza delle FFS, le carrozze a due piani (IC 2000) garantiscono un accesso a raso del marciapiede se quest ultimo ha un altezza adeguata. Nell elenco che trovate al capitolo 11, sono indicate le stazioni con altezza ideale del marciapiede (M55) sono contrassegnate. Per informazioni dettagliate sull utilizzo dei veicoli con pianale ribassato nella rete ferroviaria svizzera, consultate l orario online al sito ffs.ch oppure rivolgetevi al Call Center Handicap FFS.

15 28 Note importanti sull IC Per salire e scendere in determinate stazioni rimane un certo dislivello e/o uno spazio vuoto tra il marciapiede e la piattaforma d ingresso. Nelle stazioni di appoggio, in cui ricevete assistenza per la salita e la discesa dal treno, potete chiedere aiuto. In mancanza di preavviso sarete però voi stessi responsabili per salire e scendere dal treno. Nelle altre stazioni dovete organizzare voi stessi l assistenza per salire e scendere dal treno. Gli ingressi a pianale ribassato si trovano nelle composizioni IC 2000 (a due piani) del traffico a lunga percorrenza. 6.2 Viaggiare in autonomia nel traffico regionale. Dal 2015 sulla maggior parte delle tratte del traffico ferroviario regionale circolano veicoli a pianale ribassato (FLIRT, Domino, NDW, bipiano Regio, DTZ, GTW). Sono inoltre sempre più numerose le stazioni che dispongono di marciapiedi di altezza M55 che consentono un accesso a raso del marciapiede in caso di impiego di veicoli a pianale ribassato. 29 Tratte con treni a pianale ribassato nel traffico a lunga percorrenza. Sulle seguenti tratte circolano treni a pianale ribassato con pedana di accesso. RE Zürich HB Chur IR Basel SBB Zürich Flughafen RE Genève-Aéroport Lausanne RE Biel/Bienne Delémont Delle RE Genève Lausanne Vevey Sulle linee della Ferrovia retica Landquart Davos nonché Scuol Pontresina circola materiale rotabile a pianale ribassato. Regione Zurigo (S-Bahn di Zurigo ZVV). I treni a pianale ribassato a due piani circolano sulle seguenti tratte: S5 Niederweningen/Rafz Zürich HB Pfäffikon SZ (DTZ). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Niederweningen Dorf, Schöfflisdorf-Oberweningen, Steinmaur, Dielsdorf, Glattbrugg, Zürich Oerlikon, Zürich HB, Zürich Stadelhofen, Wetzikon, Bubikon, Rüti ZH, Jona, Rapperswil, Pfäffikon SZ, Bülach, Eglisau, Hüntwangen-Wil e Rafz. S6 Baden Zürich HB Uetikon (DTZ). L accesso a raso del marciapiede è possibile ovunque, a eccezione di Würenlos, Otelfingen-Goldpark, Zürich Hardbrücke e Uetikon am See. S12 Winterthur Seen/Seuzach Zürich HB Brugg AG (bipiano Regio). Pianale in parte ribassato. L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni, a eccezione di Reutlingen. S15 Affoltern am Albis Rapperswil (DTZ/bipiano Regio). L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni a eccezione di Uster e Wetzikon. S16 Meilen/Herrliberg Zürich HB Zürich Flughafen Winterthur Thayngen (DTZ). L accesso a raso del marciapiede è possibile ovunque, a eccezione di Zürich Hardbrücke e Thayngen.

16 30 Regione Basilea (S-Bahn di Basilea). 31 S1 Basel SBB Rheinfelden Laufenburg/Frick (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni, a eccezione di Eiken. S3 Olten Basel SBB Delémont( Porrentruy) (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni. S24 Zug Zürich HB Zürich Oerlikon (DTZ). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Zug, Baar, Thalwil, Zürich Enge, Zürich Flughafen, Zürich Wiedikon, Zürich HB e Zürich Oerlikon. Sulle S22, S26, S29, S30, S33, S35 e S41 circolano treni a pianale ribassato di Thurbo. Tuttavia non tutti i marciapiedi sono agibili per le sedie a rotellle. Il Call Center Handicap FFS è a disposizione per ulteriori informazioni. Altre linee nella regione Zurigo/Svizzera orientale. REX Rheintal-Express Wil SG St. Gallen Chur (bipiano Regio). L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni. RE Schaffhausen Zürich HB (bipiano Regio). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Schaffhausen, Bülach e Zürich HB. RBS Schaffhausen Erzingen (GTW). S-Bahn Schaffhausen: l accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni, a eccezione di Erzingen. S5 Weil am Rhein Lörrach Hbf Zell im Wiesental (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni. S6 Basel SBB Lörrach Hbf Zell im Wiesental (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni, a eccezione di Basel Bad Bf. S9 Olten Läufelfingen Sissach (GTW Thurbo). Sulla S9 circolano automotrici articolate (GTW) con accesso a pianale ribassato. Se durante un viaggio avete bisogno di assistenza con la vostra sedia a rotelle, attendete nelle stazioni e alle fermate in testa al treno. Segnalate la vostra presenza al personale di locomotiva con un gesto della mano. Il personale sarà lieto di aiutarvi a salire sul treno con una rampa pieghevole. Anche per la discesa potete prendere in considerazione questo tipo di assistenza. Regione Svizzera centrale. S1 Baar Zug Luzern (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni. S2 Baar Lindenpark Zug Erstfeld (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Baar Lindenpark, Zug, Zug Postplatz, Zug Casino, Zug Fridbach, Zug Oberwil, Walchwil Hörndli, Walchwil, Flüelen, Altdorf e Erstfeld (solo binari 2 e 4).

17 32 S3 Luzern Arth-Goldau Brunnen (Domino/FLIRT). Regione Argovia/Soletta. 33 L accesso a raso del marciapiede è possibile a Luzern, Luzern Verkehrshaus, Meggen Zentrum (solo binario 1) e Küssnacht am Rigi. S8 Olten Sursee (Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Olten e Sursee. S26 Aarau Muri AG (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile solo con i treni della S-Bahn S26 ad Aarau, Lenzburg (binario 2), Dottikon-Dintikon e Muri AG. I treni della S-Bahn Zürich HB Muri AG circolano senza carrozze a pianale ribassato. S9 Luzern Lenzburg (Seetallinie FFS). In tutte le stazioni, a eccezione di Luzern e Lenzburg, circolano treni a pianale ribassato (GTW) con accesso a livello del marciapiede. S18 Luzern Sursee (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Luzern, Nottwil e Sursee. RE Luzern Olten (FLIRT). L accesso a livello del marciapiede è possibile a Luzern, Sursee e Olten. Zentralbahn (ZB). I treni a pianale ribassato SPATZ circolano sulle seguenti tratte: S4 Luzern-Stans. L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni, a eccezione di Hergiswil Matt. S5 Luzern Sarnen Giswil. L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni, a eccezione di Hergiswil Matt. R Meiringen Interlaken Ost. L accesso a raso del marciapiede è possibile a Interlaken Ost, Ringgenberg, Niederried, Oberried am Brienzersee (solo binario 1), Brienz, Brienzwiler (solo binario 1) e Meiringen. S27 Baden Waldshut/Bad Zurzach (Domino/GTW Thurbo). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Baden, Turgi Döttingen, Klingnau, Koblenz e Bad Zurzach. S29 Langenthal Turgi (Domino/FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Olten, Rothrist, Roggwil-Wynau, Aarau, Schinznach Bad, Brugg e Turgi. S23 Langenthal Baden (Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Baden, Turgi, Birr, Brugg AG, Aarau, Schinznach Bad, Olten, Rothrist e Roggwil-Wynau. R Olten Solothurn Biel/Bienne (FLIRT/Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Olten, Olten Hammer, Solothurn, Solothurn Allmend, Bellach, Grenchen Süd, Biel/Bienne Bözingenfeld/Champ-de- Boujean e Biel/Bienne. RE Olten Solothurn Oberdorf (FLIRT) L accesso a raso del marciapiede è possibile a Olten, Olten Hammer e Solothurn. RE Olten Wettingen (bipiano Regio) L accesso a raso del marciapiede è possibile ovunque, a eccezione di Wildegg. R Solothurn Sonceboz-Sombeval (GTW). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Solothurn e Crémines. Il personale viaggiante sarà lieto di aiutarvi a salire e scendere dal treno.

18 34 RER Vaud. RE Bulle Fribourg Bern (Domino). 35 L accesso a raso del marciapiede è possibile a Romont e Fribourg (binari 2 e 3). S1 Yverdon-les-Bains Villeneuve (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Yverdon-les-Bains, Essert-Pittet, Éclépens, Bussigny, Lausanne, Prilly-Malley, Pully, Vevey, Burier e Montreux. Regione Giura. I treni a pianale ribassato circolano sulle seguenti tratte: S2 Vallorbe Palézieux (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Lausanne, Puidoux-Chexbres e Palézieux. S3 Allaman Villeneuve (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile ad Allaman, Morges, Lausanne, Prilly-Malley, Pully, Vevey, Burier e Montreux. S4 Allaman Palézieux (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile ad Allaman, Morges, Lausanne, Puidoux-Chexbres, Prilly-Malley e Palézieux. S11 Yverdon-les-Bains Lausanne (Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Yverdon-les-Bains e Lausanne. S21 Lausanne Payerne (Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Puidoux-Chexbres, Palézieux (binario 2 e 3) e Lausanne (binario 70 rialzato solo in parte). R Payerne Murten (Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Payerne, Dompierre e Murten. RER Fribourg. I treni a pianale ribassato circolano sulle seguenti tratte: R Yverdon-les-Bains Fribourg Romont (Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Yverdon-les-Bains, Romont, Payerne, Cousset e Belfaux. S3 (Olten Basel SBB )Delémont Porrentruy (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile in tutte le stazioni. RE Neuchâtel Le Locle (Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Les Hauts-Geneveys, La Chauxde-Fonds e Le Crêt-du-Locle. R Neuchâtel Le Locle/Le Locle Col-des-Roches (Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Les Hauts-Geneveys, La Chauxde-Fonds e Le Crêt-du-Locle. R Neuchâtel Gorgier Yverdon-les-Bains (Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Neuchâtel, Neuchâtel-Sèrrieres (binario 2) e Yverdon-les-Bains. RE Biel/Bienne La Chaux-de-Fonds (GTW). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Biel/Bienne, Courtelary, St-Imier e La Chaux-de-Fonds. Dopo esservi annunciati presso il Call Center Handicap FFS, fate cenno con la mano al personale di locomotiva per indicare che intendete salire a bordo. Salendo siete pregati di comunicare la stazione in cui desiderate scendere. R Biel/Bienne La Chaux-de-Fonds (GTW). L accesso a raso del marciapiede è possibile ovunque, a eccezione di Reuchenette Péry, La Heuette, Sonceboz-Sombeval, Cormoret e Renan BE. Dopo esservi annunciati presso il Call Center Handicap FFS, fate cenno con la mano al personale di locomotiva per indicare che intendete salire a bordo. Salendo siete pregati di comunicare la stazione in cui desiderate scendere.

19 36 R Neuchâtel Travers( Buttes) (Domino/FLIRT TransN). 37 L accesso a raso del marciapiede è possibile a Neuchâtel, Serrières (binario 1), Bôle e Travers. Regione di Ginevra. R Coppet Lancy-Pont-Rouge (Domino). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Coppet, Pont-Céard, Versoix, Genthoud-Bellevue, Les Tuileries, Chambésy, Genève-Sécheron, Genève e Lancy-Pont-Rouge. R Genève La Plaine (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Genève. Regione Ticino (TILO). S10 Biasca Bellinzona Lugano Chiasso (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Castione-Arbedo, Bellinzona (binari 1 3), Lamone-Cadempino, Capolago-Riva San Vitale, Mendrisio San Martino, Mendrisio e Lugano. S20 Bellinzona Locarno (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Bellinzona, Cadenazzo, Riazzino, Gordola, Tenero e Locarno. S30 Bellinzona Luino (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Cadenazzo. Importante: salita e discesa a Biasca su richiesta. S40 Albate Camerlata Como Chiasso Mendrisio Stabio (FLIRT). L accesso a raso del marciapiede è possibile a Mendrisio e a Stabio. Regionalps. Sulla tratta Brig Sion St-Maurice Martigny St-Gingolph circolano treni a pianale ribassato Domino. L accesso a livello del marciapiede è possibile a Brig, Visp, Leuk, Salgesch, Sierre (binario 2 e 3), St-Léonard, Sion, Châteauneuf-Conthey, Ardon, Chamoson, Riddes, Saxon, Charrat-Fully, Martigny (binario 1), Vernayaz, Massongex, Collombey, Vionnaz, Vouvry, Les Evouettes, Le Bouveret e St-Gingolph. Thurbo AG (Svizzera orientale). Nel traffico regionale Thurbo sono in funzione le automotrici articolate (GTW) con accesso a pianale ribassato. In ogni piattaforma ci sono posti riservati ai viaggiatori in sedia a rotelle. Singoli treni supplementari circolano nelle ore di punta con materiale rotabile convenzionale. I viaggiatori in sedia a rotelle che richiedono assistenza durante un viaggio con i treni a pianale ribassato, alle stazioni e alle fermate (senza pedana) con una larghezza del marciapiede sufficiente e un altezza tra marciapiede e veicolo inferiore a 20 centimetri, attenderanno in prossimità dell inizio del treno. Fate cenno con la mano al personale di locomotiva per indicare che intendete salire a bordo. Essi saranno lieti di aiutarvi a salire con l ausilio di una rampa pieghevole. Anche per scendere potete ricorrere all aiuto dei macchinisti. Per informazioni sull accesso al marciapiede e al treno nonché sulla circolazione di treni con accesso a pianale ribassato, consultate l opuscolo «Mit dem Rollstuhl im Thurbo-Land» della Regionalbahn Thurbo AG. Potete ordinarlo al numero telefonico , all indirizzo o scaricarlo dal sito thurbo.ch. Il Call Center Handicap FFS sarà lieto di fornirvi informazioni in merito.

20 Ferrovie private. Maggiori informazioni sui veicoli e sulla dotazione delle stazioni al sito bls.ch/handicap. 39 Appenzeller Bahnen (AB). Ferrovia Cervino Gottardo (MGB). St. Gallen Gais Appenzell. Si utilizzano alcuni treni a pianale ribassato. Per informazioni rivolgetevi al Call Center Handicap FFS. S-Bahn di Berna. BLS. Linee RegioExpress. Sulle seguenti linee circolano elettrotreni a pianale ribassato o treni con un veicolo intermedio a pianale ribassato con predellini retrattili: Lötschberger Bern Brig e Zweisimmen. Linee Regio. Sulle seguenti linee circolano elettrotreni a pianale ribassato o treni con un veicolo intermedio a pianale ribassato con predellini retrattili: Spiez Frutigen Spiez Interlaken Ost Kerzers Murten/Morat Kerzers Lyss Lyss Büren an der Aare Solothurn Burgdorf Brig Zermatt. Sulla tratta Brig Zermatt vengono impiegati prevalentemente elettrotreni a tre o quattro carrozze con accesso ribassato. Questi elettrotreni sono dotati di rampe pieghevoli mobili in modo tale da consentire un accesso a livello nelle stazioni di Brig, Mörel, Visp, Täsch e Zermatt. Täsch Zermatt. Nell esercizio con treni navetta tra Täsch e Zermatt si impiegano treni a pianale ribassato con pedana che consentono di viaggiare in autonomia. Visp Andermatt/Göschenen e Andermatt Disentis. I treni sono dotati nella maggioranza dei casi di veicoli intermedi a pianale ribassato con rampe pieghevoli mobili in modo tale da consentire un accesso con pianale ribassato presso le stazioni di Visp, Brig, Bitsch e Fiesch Sport & Feriencenter. Per informazioni rivolgetevi al Call Center Handicap FFS. Montreux Oberland Bahn (MOB). GoldenPass Panoramic sul percorso Montreux Zweisimmen. Tutti i treni del GoldenPass Panoramic sul percorso Montreux Zweisimmen e ritorno sono dotati di una carrozza con due posti per sedie a rotelle in 2 a classe. S-Bahn Bern (da S1 a S6). Su tutte le linee circolano elettrotreni a pianale ribassato o treni con un veicolo intermedio a pianale ribassato con predellini retrattili. S-Bahn Zentralschweiz (S6, S61 e S7). Su tutte le linee circolano elettrotreni a pianale ribassato o treni con un veicolo intermedio a pianale ribassato con predellini retrattili. Questi treni sono in parte dotati di un veicolo a pianale ribassato: Treni regionali Montreux Les Avants Treni regionali Zweisimmen Lenk e Zweisimmen Saanen L assistenza per salire e scendere dal treno è garantita solo nelle stazioni di appoggio (come descritto nel capitolo 11).

Il lavoro temporaneo visto dall'impresa utilizzatrice. Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG

Il lavoro temporaneo visto dall'impresa utilizzatrice. Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG Kurt Reichmuth Responsabile PC Tiefbau Zürich Implenia Bau AG 1 Alcuni dati su Implenia Bau AG Le nostre sedi Crissier/Echandens La Chaux de Fonds Neuchâtel Delémont Fribourg Moutier Studen Rümmingen (D)

Dettagli

Guida al Pass InterRail 2014

Guida al Pass InterRail 2014 Guida al Pass InterRail 2014 Scarica gratuitamente l app InterRail Rail Planner: diponibile anche in modalità offline! Caro Viaggiatore InterRail, Hai scelto il modo perfetto di viaggiare in Europa: in

Dettagli

Parte II Trasporto Nazionale

Parte II Trasporto Nazionale Parte II Trasporto Nazionale Aggiornata al 1 marzo 2015 1 Indice Capitolo 1 Parte generale Pagina 1. Ambito di applicazione 7 2. Il titolo di viaggio 7 2.1. Le classi 7 2.2. I livelli di servizio AV Frecciarossa

Dettagli

Guida al Pass Interrail 2015

Guida al Pass Interrail 2015 Guida al Pass Interrail 2015 Scarica gratuitamente l app Interrail Rail Planner: diponibile anche in modalità offline! Caro viaggiatore Interrail, hai scelto il modo perfetto di esplorare l Europa: in

Dettagli

Informazioni su CI/CD dei mezzi di comunicazione nel layout di RailAway FFS.

Informazioni su CI/CD dei mezzi di comunicazione nel layout di RailAway FFS. Informazioni su CI/CD dei mezzi di comunicazione nel layout di RailAway FFS. Ultimo aggiornamento: dicembre 2014 Inhalt. 1 Indicazioni generali sul CI/CD delle FFS.... 2 1.1 Principi relativi all immagine

Dettagli

1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi:

1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi: 8. RIMBORSI E INDENNITA 1. Rimborso 1.1 Diritto al rimborso Il viaggiatore può chiedere il rimborso di un biglietto o abbonamento non utilizzato nei seguenti casi: Per mancata effettuazione del viaggio

Dettagli

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Il regolamento (CE) n. 181/2011 (in appresso il regolamento ) entra in vigore il 1 marzo 2013. Esso prevede una serie minima di diritti dei

Dettagli

www.integration.zh.ch

www.integration.zh.ch Cantone di Zurigo Dipartimento della giustizia e degli interni Ufficio cantonale per l integrazione Informazioni per i nuovi arrivati dall estero www.integration.zh.ch Indice 03 Immigrazione e diritto

Dettagli

Rimborso delle spese di viaggio nell AI

Rimborso delle spese di viaggio nell AI 4.05 Stato al 1 gennaio 2008 Rimborso delle spese di viaggio nell AI In generale 1 L assicurazione invalidità (AI) rimborsa le spese di viaggio giudicate appropriate e necessarie all attuazione dei provvedimenti

Dettagli

Evoluzione della fattura elettronica a livello internazionale e sua utilità

Evoluzione della fattura elettronica a livello internazionale e sua utilità Evoluzione della fattura elettronica a livello internazionale e sua utilità 6 settembre 2012 Bruno Koch Situazione iniziale tipica in una città campione Numero di abitanti: 100 000 Volume di fatture: ricevute

Dettagli

TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda

TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda TCS Carta Aziendale Soccorso stradale e protezione giuridica circolazione per veicoli aziendali TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda Un problema in viaggio? Ci pensa il Suo pattugliatore

Dettagli

Transport for London. Spostarsi con Oyster

Transport for London. Spostarsi con Oyster Transport for London Spostarsi con Oyster Oyster ti dà il benvenuto Oyster è il metodo più economico per pagare corse singole su autobus, metropolitana (Tube), tram, DLR, London Overground e la maggior

Dettagli

Questa pubblicazione presenta

Questa pubblicazione presenta Un Quadro Un Quadro Questa pubblicazione presenta un quadro delle più importanti caratteristiche dei programmi Social Security, Supplemental Security Income (SSI) e Medicare. Potrete trovare informazioni

Dettagli

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83378I (L45365) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

Carta dei Servizi Passeggeri 2014. media e lunga percorrenza. Il nostro impegno con te

Carta dei Servizi Passeggeri 2014. media e lunga percorrenza. Il nostro impegno con te media e lunga percorrenza Il nostro impegno con te Indice 3 6 9 11 12 16 18 20 23 24 25 Presentazione e principi La Carta dei Servizi I valori guida e gli impegni di Trenitalia Obiettivi 2014 Viaggiare

Dettagli

La depressione può colpire chiunque. Fattori di rischio, autoesame e interlocutori in breve

La depressione può colpire chiunque. Fattori di rischio, autoesame e interlocutori in breve La depressione può colpire chiunque Fattori di rischio, autoesame e interlocutori in breve «Faccio fatica a prendere qualsiasi decisione, seppur minima. Addirittura facendo la spesa. Ho sempre paura di

Dettagli

Sistema di gestione dei vuoti Gestione efficiente dei vuoti

Sistema di gestione dei vuoti Gestione efficiente dei vuoti Sistema di gestione dei vuoti Gestione efficiente dei vuoti Edizione ottobre 2008 Processi più semplici grazie ad una perfetta pianificazione Una precisa pianificazione preventiva consente da un lato un

Dettagli

GIORGIO MOTTOLA Chiedo scusa, io avevo preso il biglietto ad Alta Velocità per il treno delle 14.20. Posso prendere questo?

GIORGIO MOTTOLA Chiedo scusa, io avevo preso il biglietto ad Alta Velocità per il treno delle 14.20. Posso prendere questo? IL BIGLIETTO INFLESSIBILE di Giorgio Mottola CLAUDIA DI PASQUALE Tutto si gioca sull Alta Velocità. Intanto i pendolari si devono arrangiare perché sembra che non interessino a nessuno. Ma i passeggeri

Dettagli

Sommario. Introduzione. Pagina. Regole fondamentali 3. Prudenza con i pedoni 5. I mezzi di trasporto pubblici 7. La precedenza da destra 9

Sommario. Introduzione. Pagina. Regole fondamentali 3. Prudenza con i pedoni 5. I mezzi di trasporto pubblici 7. La precedenza da destra 9 La precedenza ed io Sommario Pagina Regole fondamentali 3 Prudenza con i pedoni 5 I mezzi di trasporto pubblici 7 La precedenza da destra 9 Segnali stradali 10 Segnali luminosi 12 Il traffico in senso

Dettagli

La Svizzera in cifre.

La Svizzera in cifre. ab Edizione 2014 / 2015 Addetti per divisione economica 20 8 La Svizzera in cifre. UBS Partner di Svizzera Turismo Addetti per settori Settore primario Agricoltura 12 Settore secondario Industria, artigianato

Dettagli

PRIORITY. Precedenza

PRIORITY. Precedenza www.italy-ontheroad.it PRIORITY Precedenza Informazioni generali e consigli. Ciao, sono Namauel Sono una voce amica che prova ad aiutarti, con qualche consiglio, nella circolazione stradale. Mi rivolgo

Dettagli

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI EDIZIONE MARZO 015 ABBONARSI AI MEZZI ATM 1 ATM, per rispondere alle diverse esigenze di mobilità, offre ai giovani e agli studenti una serie di agevolazioni sull acquisto

Dettagli

Termini e Condizioni di Prenotazione Valide da Aprile 2015

Termini e Condizioni di Prenotazione Valide da Aprile 2015 Termini e Condizioni di Prenotazione Valide da Aprile 2015 1 CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO Termini e Condizioni di Prenotazione I servizi di noleggio di veicoli Europcar in Italia sono erogati da Europcar

Dettagli

DOVE. Comune di Milano www.comune.milano.it/parcocolombo parcocolombo@comune.milano.it

DOVE. Comune di Milano www.comune.milano.it/parcocolombo parcocolombo@comune.milano.it DOVE L area interessata dalla raccolta di idee si trova in via Cardellino 15 (nota anche come ex Campo Colombo), quartiere Inganni-Lorenteggio. Ha una superficie complessiva di circa 20.000 mq. ed è identificata

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI Leggere attentamente Termini e Condizioni prima di noleggiare una vettura con Atlaschoice. I Termini si applicano a qualsiasi prenotazione effettuata con Atlaschoice tramite

Dettagli

GUIDA AL VIAGGIATORE. Il nuovo stile di viaggiare

GUIDA AL VIAGGIATORE. Il nuovo stile di viaggiare 1 GUIDA AL VIAGGIATORE Il nuovo stile di viaggiare 2 Ti presento Italo Tre ambienti, cinque modi di viaggiare...4 I servizi di Italo a bordo e in stazione...8 Le offerte commerciali...18 Chi ben si informa

Dettagli

RETE DI TRASPORTO. guida per i passeggeri con disabilità

RETE DI TRASPORTO. guida per i passeggeri con disabilità ATM RETE DI TRASPORTO guida per i passeggeri con disabilità PREMESSA Nel corso degli anni gli investimenti per l abbattimento delle barriere architettoniche legate al trasporto pubblico cittadino sono

Dettagli

Censimento Programma di intervento per l abbattimento delle barriere architettoniche e urbanistiche

Censimento Programma di intervento per l abbattimento delle barriere architettoniche e urbanistiche Censimento Programma di intervento per l abbattimento delle barriere architettoniche e urbanistiche Schede rilievo SCHEDA RILIEVO BARRIERE ARCHITETTONICHE SPAZI - strade Vinci Toiano CENTRO ABITATO Sant

Dettagli

g) prescrivere orari e riservare spazi per i veicoli utilizzati per il carico e lo scarico di cose;

g) prescrivere orari e riservare spazi per i veicoli utilizzati per il carico e lo scarico di cose; articolo 7: Regolamentazione della circolazione nei centri abitati 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: a) adottare i provvedimenti indicati nell'art. 6, commi 1, 2 e 4; b)

Dettagli

L offerta PostFinance per le associazioni

L offerta PostFinance per le associazioni L offerta PostFinance per le associazioni PostFinance: il cassiere delle associazioni svizzere Sono oltre 80 000 le associazioni che hanno scelto PostFinance per la gestione finanziaria. Grande o piccola,

Dettagli

CRITERI DI PROGETTAZIONE PER L ACCESSIBILITA AGLI IMPIANTI SPORTIVI

CRITERI DI PROGETTAZIONE PER L ACCESSIBILITA AGLI IMPIANTI SPORTIVI CRITERI DI PROGETTAZIONE PER L ACCESSIBILITA AGLI IMPIANTI SPORTIVI Premessa...Pag.2 1. Introduzione..Pag.2 1.a Definizione di barriera architettonica....pag.2 1.b Antropometria e quadro esigenziale.....pag.3

Dettagli

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO I BIGLIETTI SCUOLA I biglietti scuola, nella modalità biglietto singolo, hanno un costo di 10 per ogni studente e sono riservati ai gruppi scolastici

Dettagli

Utilizzare Swisscom TV

Utilizzare Swisscom TV Swisscom (Svizzera) SA Contact Center CH-3050 Bern www.swisscom.ch 125474 12/2010 Utilizzare Swisscom TV Panoramica delle funzioni più importanti Indice Funzioni importanti quadro generale 3 Funzione PiP

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA Stagione invernale 2014/2015 1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano le condizioni contrattuali relative all acquisto ed all utilizzo degli skipass e delle

Dettagli

(Gli asterischi indicano punti di interesse per i disabili visivi o modifiche richieste nel caso che la circolare fosse sottoposta a revisione).

(Gli asterischi indicano punti di interesse per i disabili visivi o modifiche richieste nel caso che la circolare fosse sottoposta a revisione). (Gli asterischi indicano punti di interesse per i disabili visivi o modifiche richieste nel caso che la circolare fosse sottoposta a revisione). CIRCOLARE N 4 del 1 MARZO 2002 OGGETTO: Linee guida per

Dettagli

COMUNICAZIONE DI APERTURA FILIALI, SUCCURSALI E ALTRI PUNTI VENDITA DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (Ai sensi della L.R. 30/03/1988 n. 15 e s.m.i.

COMUNICAZIONE DI APERTURA FILIALI, SUCCURSALI E ALTRI PUNTI VENDITA DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (Ai sensi della L.R. 30/03/1988 n. 15 e s.m.i. CODICE PRATICA *CODICE FISCALE* GGMMAAAA HH:MM Mod. Comunale (Modello 1088 Versione 001 2015) Allo Sportello Unico delle Attività Produttive Comune / Comunità / Unione Identificativo SUAP: COMUNICAZIONE

Dettagli

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA la guida DI CHI è alla guida SERVIZIO CLIENTI Per tutte le tue domande risponde un solo numero Servizio Clienti Contatta lo 06 65 67 12 35 da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 o manda un e-mail a

Dettagli

0.414.994.541. Accordo

0.414.994.541. Accordo Testo originale 0.414.994.541 Accordo tra il Consiglio Federale Svizzero ed il Governo della Repubblica Italiana sul reciproco riconoscimento delle equivalenze nel settore universitario Concluso il 7 dicembre

Dettagli

L ASCENSORE. Conoscerlo meglio per gestirlo ed usarlo correttamente. COS È L ANACAM. Saper affrontare le emergenze. Quando non usare l ascensore.

L ASCENSORE. Conoscerlo meglio per gestirlo ed usarlo correttamente. COS È L ANACAM. Saper affrontare le emergenze. Quando non usare l ascensore. L ASCENSORE Conoscerlo meglio per gestirlo ed usarlo correttamente. Saper affrontare le emergenze. Quando non usare l ascensore. Cosa fare? Cosa non fare? Questo pieghevole è offerto dal vostro ascensorista

Dettagli

ESTRATTO ORARIO. Validità sino al 15.06.2011. Rete urbana Mestre: nuova linea tranviaria e modifiche ai servizi bus

ESTRATTO ORARIO. Validità sino al 15.06.2011. Rete urbana Mestre: nuova linea tranviaria e modifiche ai servizi bus ESTRATTO ORARIO Validità sino al 15.06.2011 Rete urbana Mestre: nuova linea tranviaria e modifiche ai servizi bus E tu cosa stai aspettando? Con il nuovo tram avrai corse più frequenti e veloci e un maggior

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo.

Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Al vostro livello. Tre clienti tre storie di successo. Reiner Gfeller. Responsabile Asset Management. Allianz Suisse Immobiliare SA. La Allianz Suisse Immobiliare SA collabora dal 2011 con Livit. L azienda

Dettagli

T654 - Tarif für General,- Halbtax- und Gleis 7-Abonnemente. T654 - Tarif des abonnements généraux, demi-tarif et Voie 7

T654 - Tarif für General,- Halbtax- und Gleis 7-Abonnemente. T654 - Tarif des abonnements généraux, demi-tarif et Voie 7 T654 - Tarif für General,- Halbtax- und Gleis 7-Abonnemente Änderungen gültig ab 01.06.2015 Es treten folgende Änderungen in Kraft: Ziffer Änderung Redaktionelle Anpassungen aufgrund Einführung SwissPass

Dettagli

Informazioni per gli spettatori

Informazioni per gli spettatori Informazioni per gli spettatori Fondazione Arena di Verona si riserva il diritto di apportare alla programmazione annunciata variazioni di data, orario e/o programma che si rendano necessarie. L acquisto

Dettagli

L anno, il giorno del mese di in, con la presente scrittura privata valida a tutti gli effetti di legge TRA

L anno, il giorno del mese di in, con la presente scrittura privata valida a tutti gli effetti di legge TRA Allegato n.3 Schema di contratto per il comodato d uso gratuito di n. 3 autoveicoli appositamente attrezzati per il trasporto di persone con disabilità e n. 2 autoveicoli per le attività istituzionali

Dettagli

Signor Presidente, signore Consigliere comunali, signori Consiglieri comunali,

Signor Presidente, signore Consigliere comunali, signori Consiglieri comunali, Messaggio municipale 7/2012 accompagnante la richiesta di un credito di fr. 700'000 per la progettazione definitiva della tappa prioritaria della rete tram Signor Presidente, signore Consigliere comunali,

Dettagli

Il Numero e la Tessera Social Security

Il Numero e la Tessera Social Security Il Numero e la Tessera Social Security Il Numero e la Tessera Social Security Avere un numero di Social Security è importante perché è richiesto al momento di ottenere un lavoro, percepire sussidi dalla

Dettagli

FedEx Ship Manager at fedex.com

FedEx Ship Manager at fedex.com FedEx Ship Manager at fedex.com Registrarsi Per spedire con FedEx Ship Manager occorrono: 1 il Codice Cliente FedEx di 9 cifre. 2 il Codice Identificazione Utente e la password. Per registrarvi, andate

Dettagli

Italo, il treno più moderno d Europa

Italo, il treno più moderno d Europa Italo, il treno più moderno d Europa Italo è il nome di battesimo dei treni lanciati in servizio da Nuovo Trasporto Viaggiatori, il primo operatore privato italiano per il trasporto ferroviario di persone

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

4.03 Stato al 1 gennaio 2013

4.03 Stato al 1 gennaio 2013 4.03 Stato al 1 gennaio 2013 Mezzi ausiliari dell AI Professione e vita quotidiana 1 Gli assicurati dell AI hanno diritto, nei limiti fissati in un elenco allestito dal Consiglio federale, ai mezzi ausiliari

Dettagli

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO

GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO GUIDA PER ORGANIZZARE IL TRASLOCO Consigli e trucchi da esperti del settore IN QUESTA GUIDA: I. COME ORGANIZZARE UN TRASLOCO II. PRIMA DEL TRASLOCO III. DURANTE IL TRASLOCO IV. DOPO IL TRASLOCO V. SCEGLIERE

Dettagli

Il Servizio Sismico Svizzero (SED)

Il Servizio Sismico Svizzero (SED) Il Servizio Sismico Svizzero (SED) Storia e missione del SED Il Servizio Sismico Svizzero registra in media due terremoti al giorno. Di questi, circa dieci ogni anno sono abbastanza forti da essere percepiti

Dettagli

Sistemi d informazione innovativi per il trasporto pubblico

Sistemi d informazione innovativi per il trasporto pubblico O9 P o l i c y A d v i C E n ot e s innovativi per il trasporto L iniziativa CIVITAS è un azione europea che sostiene le città nell attuazione di una politica integrata dei trasporti sostenibile, pulita

Dettagli

PISTE CICLABILI IN SEDE PROPRIA

PISTE CICLABILI IN SEDE PROPRIA Infrastrutture Give Cycling a Push INFRASTRUTTURE / COLLEGAMENTI DELLA RETE PISTE CICLABILI IN SEDE PROPRIA Visione d insieme Una pista ciclabile in sede propria è l infrastruttura ciclabile di qualità

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2011 Progetto Istanze On Line 21 febbraio 2011 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 PROGETTO ISTANZE ON LINE... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD: MANUALE/FAQ

CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD: MANUALE/FAQ CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD: MANUALE/FAQ A) ASPETTI GENERALI SU CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD na Carta di Credito TOP senza uguali sul mercato. Per gli Associati che non vorranno o non potranno avere

Dettagli

Informazioni utili sui servizi Atac

Informazioni utili sui servizi Atac Atac SpA Via Prenestina, 45 00176 Roma Informazioni utili sui servizi Atac Per maggiori informazioni su tutti i servizi Atac: www.atac.roma.it Il presente documento vuole essere un agile manuale in risposta

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BRATTI, BRAGA, TINO IANNUZZI, MARIANI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BRATTI, BRAGA, TINO IANNUZZI, MARIANI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 111 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI BRATTI, BRAGA, TINO IANNUZZI, MARIANI Modifiche al codice della strada, di cui al decreto

Dettagli

Effettuare il check-in con il check-in online. Effettuare il check-in con il check-in online

Effettuare il check-in con il check-in online. Effettuare il check-in con il check-in online Da casa o dal lavoro, ovunque abbia a disposizione una connessione a Internet, Lufthansa può effettuare il check-in per il suo volo. Con la massima semplicità e flessibilità, sia che viaggi da solo o in

Dettagli

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Il lavoro sedentario può essere all origine di vari disturbi, soprattutto se il posto di lavoro è concepito secondo criteri non

Dettagli

Note esplicative Rassegne stampa cartacee/elettroniche

Note esplicative Rassegne stampa cartacee/elettroniche A f f i n c h é l a t t o c r e a t i v o o t t e n g a i l g i u s t o r i c o n o s c i m e n t o ProLitteris Società svizzera per i diritti degli autori d arte letteraria e visuale, cooperativa Note

Dettagli

Comune di San Giustino. STUDIO DELLA VIABILITÀ nella frazione di Selci IPOTESI PROGETTUALI

Comune di San Giustino. STUDIO DELLA VIABILITÀ nella frazione di Selci IPOTESI PROGETTUALI Comune di San Giustino STUDIO DELLA VIABILITÀ nella frazione di Selci IPOTESI PROGETTUALI Presentazione pubblica del 19.02.2015 IPOTESI PROGETTUALI CONSIDERAZIONI PRELIMINARI TUTELARE L ACCESSIBILITÀ AI

Dettagli

3. L ingresso al campeggio è subordinato al consenso della Direzione.

3. L ingresso al campeggio è subordinato al consenso della Direzione. 1. Per l entrata ed il soggiorno in campeggio è obbligatoria la registrazione di ogni singola persona. All arrivo ogni ospite è tenuto a depositare un documento d identità e controllare l esattezza delle

Dettagli

ACQUISTO AUTO: IVA AGEVOLATA

ACQUISTO AUTO: IVA AGEVOLATA ACQUISTO AUTO: IVA AGEVOLATA Al momento dell'acquisto di un veicolo, nuovo o usato, le persone disabili o i familiari che le hanno fiscalmente in carico possono usufruire di una riduzione dell'aliquota

Dettagli

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni CADUTE In sicurezza ad ogni passo upi Ufficio prevenzione infortuni Andare a fare la spesa, montare una lampadina stando su una scala portatile, fare le scale: sono attività che svolgiamo comunemente ogni

Dettagli

Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro

Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro 2.07 Contributi Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro Stato al 1 gennaio 2015 1 In breve La procedura di conteggio semplificata rientra nel quadro della legge federale concernente

Dettagli

Tariffa comune Ma 2012 2015

Tariffa comune Ma 2012 2015 SUISA Cooperativa degli autori ed editori di musica SWISSPERFORM Società svizzera per i diritti di protezione affini Tariffa comune Ma 2012 2015 Juke-Box Approvata dalla Commissione arbitrale federale

Dettagli

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM La Guida di & La banca multicanale ADICONSUM In collaborazione con: 33% Diffusione internet 84% Paesi Bassi Grecia Italia 38% Spagna Svezia Francia 80% Germania Gran Bretagna 52% 72% 72% 63% 77% Diffusione

Dettagli

Incompatibilità con il mandato parlamentare

Incompatibilità con il mandato parlamentare Incompatibilità con il mandato parlamentare Principi interpretativi dell Ufficio del Consiglio nazionale e dell Ufficio del Consiglio degli Stati per l applicazione dell articolo 14 lettere e ed f della

Dettagli

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA Collegno, 17 novembre 2014 CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA PROPOSTA DI TRENO STORICO RIEVOCATIVO DA TORINO A UDINE progetto per la realizzazione di una tradotta militare rievocativa, da Torino a Udine

Dettagli

Le patenti sono 15, ciascuna con una sua autonomia, senza categorie e sottocategorie.

Le patenti sono 15, ciascuna con una sua autonomia, senza categorie e sottocategorie. ENTRA IN VIGORE LA PATENTE UNICA EUROPEA (parte generale) 19 gennaio 2013: entra in vigore la patente dell Unione Europea, unica ed uguale per tutti i cittadini europei, in formato card, con la foto digitale

Dettagli

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA l agenzia inf orma aggiornamento dicembre 2013 GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA INDICE 1. QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI... 2 2. LE AGEVOLAZIONI PER IL SETTORE AUTO... 4 Chi ne

Dettagli

Otto regole vitali per chi lavora nell edilizia Vademecum

Otto regole vitali per chi lavora nell edilizia Vademecum Otto regole vitali per chi lavora nell edilizia Vademecum Obiettivo I lavoratori e i loro superiori conoscono le otto regole vitali da rispettare sistematicamente nell edilizia Formatori Assistenti, capi

Dettagli

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica).

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica). 3.4. I LIVELLI I livelli sono strumenti a cannocchiale orizzontale, con i quali si realizza una linea di mira orizzontale. Vengono utilizzati per misurare dislivelli con la tecnica di livellazione geometrica

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Accessibilità - perchè ne abbiamo bisogno

Accessibilità - perchè ne abbiamo bisogno Accessibilità - perchè ne abbiamo bisogno Accessibilità perchè ne abbiamo bisogno Content Accessibilità - perchè ne abbiamo bisogno... 4 L ACCESSIBILITÀ È IMPORTANTE - MA PER CHI?... 4 L'ACCESSIBILITÀ

Dettagli

Piano Spostamenti casa-lavoro 2007

Piano Spostamenti casa-lavoro 2007 Mobility Management Piano Spostamenti casa-lavoro 2007 Hera Imola-Faenza, sede di via Casalegno 1, Imola La normativa vigente: D.M. 27/03/1998, decreto Ronchi Mobilità sostenibile nelle aree urbane Le

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA

GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA Gli aggiornamenti più recenti proroga al 31/12/2015 della maggior detrazione Irpef per l eliminazione delle barriere architettoniche agevolazione

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del mittente Sistema Express Import di TNT Un semplice strumento on-line che consente a mittente e destinatario di organizzare le spedizioni in importazione. Il sistema Express

Dettagli

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno

Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Domanda di iscrizione alla prova di accesso ai Corsi di Specializzazione alle attività di sostegno Sommario Introduzione 1 Assistenza. 2 Accedi ai servizi on line. 2 Accesso all area riservata. 3 Domanda

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Istruzioni per il rilevamento delle cifre di tiratura (per donatori / stampa associazione)

Istruzioni per il rilevamento delle cifre di tiratura (per donatori / stampa associazione) Istruzioni per il rilevamento delle cifre di tiratura (per donatori / stampa associazione) 1. Aprite Internet Explorer (accesso a internet) e digitate il seguente link: https://auflagen-tirage.wemf.ch/

Dettagli

Qual è la mia copertura assicurativa? Piccola guida all assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per i lavoratori dipendenti

Qual è la mia copertura assicurativa? Piccola guida all assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per i lavoratori dipendenti Piccola guida all assicurazione obbligatoria contro gli infortuni per i lavoratori dipendenti 2 Questo opuscolo La informa sulla Sua situazione assicurativa spiegandole se e in che misura Lei è coperto

Dettagli

l agenzia in f orma GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI MARZO 2013 aggiornamento

l agenzia in f orma GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI MARZO 2013 aggiornamento l agenzia aggiornamento in f orma MARZO 2013 GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI INDICE I. QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI 2 II. LE AGEVOLAZIONI PER IL SETTORE AUTO 4 1. Chi ne ha diritto 4 2. Per

Dettagli

HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos

HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos TESTATO PER TE DA: Con l obiettivo di mettere a tua disposizione tutte le informazioni utili per una scelta consapevole Consulta le pagine che seguono

Dettagli

Previdenza professionale. Informazioni utili sul 2 pilastro/

Previdenza professionale. Informazioni utili sul 2 pilastro/ Previdenza professionale Informazioni utili sul 2 pilastro/ Previdenza professionale obbligatoria (LPP) in Svizzera Stato gennaio 2015 Sommario Il 2 pilastro nel sistema previdenziale svizzero 3 Obbligo

Dettagli

ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA

ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA ATTIVITA MOTORIA DAI 5 AI 7 ANNI PREMESSA DAI 5 AI 7 ANNI LO SCOPO FONDAMENTALE DELL ALLENAMENTO E CREARE SOLIDE BASI PER UN GIUSTO ORIENTAMENTO VERSO LE DISCIPLINE SPORTIVE DELLA GINNASTICA. LA PREPARAZIONE

Dettagli

Invalido dal 33% al 73%

Invalido dal 33% al 73% Invalido dal 33% al 73% Definizione presente nel verbale: "Invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ad 1/3 (art. 2, L. 118/1971)". Nel certificato può essere precisata

Dettagli

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname?

Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale. PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Le schede di Scheda UT30 Punti-UM / Come fare l evidenziatore personale PREMESSA Quanti di voi vorrebbero rendere più divertente ed artistico il proprio nickname? Tutti immagino. Quindi armatevi di pazienza

Dettagli

2. Quali persone sono assoggettate all imposta alla fonte? 3. Quali prestazioni sono assoggettate all imposta alla fonte?

2. Quali persone sono assoggettate all imposta alla fonte? 3. Quali prestazioni sono assoggettate all imposta alla fonte? Kanton Zürich Finanzdirektion Scheda informativa per i dipendenti assoggettati all imposta alla fonte nel Cantone di Zurigo Valida dal 1 gennaio 2015 Kantonales Steueramt Dienstabteilung Quellensteuer

Dettagli

Seggiolini auto: dov è il "vantaggio per le famiglie"?

Seggiolini auto: dov è il vantaggio per le famiglie? Ufficio stampa del TCS Vernier Tel +41 58 827 27 16 Fax +41 58 827 51 24 www.pressetcs.ch Comunicato stampa Seggiolini auto: dov è il "vantaggio per le famiglie"? Emmen, 15 novembre 2012. Il test del TCS

Dettagli

Le prossime 6 domande fanno riferimento alla seguente tavola di orario ferroviario

Le prossime 6 domande fanno riferimento alla seguente tavola di orario ferroviario Esercizi lezioni 00_05 Pag.1 Esercizi relativi alle lezioni dalla 0 alla 5. 1. Qual è il fattore di conversione da miglia a chilometri? 2. Un tempo si correva in Italia una famosa gara automobilistica:

Dettagli