ANALISI TRANSAZIONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ANALISI TRANSAZIONALE"

Transcript

1 ANALISITRANSAZIONALE

2 ANALISITRANSAZIONALE Teoria della personalità: modello degli Stati dell Io (come funzioniamo, come esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento) Teoria della comunicazione: metodo di analisi dei sistemi e delle organizzazioni Teoria dello sviluppo infantile: origine infantile degli schemi di vita attuali (copione) Teoria della psicopatologia: riproposizione di strategie infantili anche quando generano risultati autolesionisti o dolorosi.

3 ANALISITRANSAZIONALE Fondatore: Eric Berne ( ) Progetto berniano: avanzamento fenomenologico della psicoanalisi ben radicato nella clinica e nell osservazione interpersonale.

4 ASSUNTIFILOSOFICI OGNI PERSONA È OK Ognuno è dotato di valore e dignità in quanto persona. Accettazione della persona per quello che è nella sua essenza. In quanto esseri umani, siamo sullo stesso livello. OGNI PERSONA HA LA CAPACITÁ DI PENSARE E AUTODETERMINARSI Ognuno può decidere cosa fare della propria vita, di crescere e imparare da qualsiasi esperienza, positiva o negativa. LE DECISIONI PRESE POSSONO ESSERE MODIFICATE Responsabilità delle decisioni prese, cambiarle quando non sono più funzionali. Se delle decisioni prese da bambini generano risultati per noi negativi, da adulti possiamo identificare queste decisioni e sostituirle con nuove decisioni più adeguate.

5 ANALISITRANSAZIONALE ciascun essere umano nasce principe o principessa; le esperienze convincono alcuni di loro che sono dei ranocchi, e il resto dello sviluppo patologico discende da ciò (Berne 1966) Metafora della licenza della pesca (Berne 1972): compito del terapeuta è aiutare il pz a procurarsi il pesce da solo.

6 CONTRATTO Responsabilità congiunta sul cambiamento da raggiungere. Berne (1966): esplicito impegno bilaterale per un ben definito corso di azione. Perché sia valido in terapia deve essere: amministrativo: definizione dei confini tra terapeuta e pz (regole del setting) professionale: stabilisce l obiettivo della terapia, quindi il cambiamento (chiaro, comprensibile, ben definito, osservabile) psicologico: riguarda le aspettative e le richieste implicite del pz, i possibili messaggi ulteriori che il terapeuta deve esplicitare per evitare giochi e sabotaggi

7 CONTRATTO La formulazione di un contratto valido implica la piena attivazione dello stato dell Io Adulto e richiede l accordo di tutti e tre gli stati dell Io. Il contratto deve : essere espresso in termini positivi essere specifico implicare mete osservabili prendere in considerazione difficoltà e risorse dell individuo

8 CONTRATTO Confine di contenimento della relazione terapeutica Intesa su cosa è importante nel momento presente, sulla lettura della realtà e sulla realtà conclusiva personale che si intende raggiungere. Attraverso atti comunicativi che gradualmente modificano i punti di vista di entrambi, cliente e terapeuta arrivano a definire una chiave di lettura, un contenuto focalizzato e un obiettivo da raggiungere (Scilligo 1991)

9 IL MODELLO DEGLI STATI DELL IO(MODELLO GAB) Stato dell Io: schema uniforme di sensazione e di esperienza direttamente collegato a un corrispondente schema uniforme di comportamento(berne, 1961) coerenti sistemi di pensiero e di sensazioni che si manifestano attraverso corrispondenti modelli di comportamento (Berne, 1964)

10 IL MODELLO DEGLI STATI DELL IO(MODELLOGAB)

11 STATI DELL IO E MODELLO STRUTTURALE FREUDIANO A differenza delle entità psichiche freudiane (Super-Io, Io, Es), gli Stati dell Io sono definiti in termini di segni comportamentali osservabili. Non sono generalizzati, ma si riferiscono a persone con specifiche identità (nel G la persone ripropone comportamenti, emozioni, pensieri dei suoigenitori). Ciascun stato dell Io include influenze provenienti dal Super-Io, Io, Es.

12 AREE DELL ANALISITRANSAZIONALE ANALISI STRUTTURALE Strutturazione psicologica dell uomo: Stati dell Io per comprendere la personalità ANALISI DELLE TRANSAZIONI Transazioni : scambi comunicativi e relazioni (rappresentate tramite diagrammi) ANALISI DEI GIOCHI Blocchi che possono emergere nell interazione tra persone, con conseguenze anche drammatiche. ANALISI DEL COPIONE che cosa accade nel piano di vita delle persone, analizzandolo come vita presente e vita futura influenzate dalla vita passata.

13 ANALISI STRUTTURALE : contenuto degli Stati dell Io Genitore: insieme di sentimenti, pensieri e modelli di comportamento incorporati dall esterno, uno Stato dell Io interiorizzato attraverso la relazione con gli altri significativi. Definisce, si prende cura, pone limiti, fissa regole, guida, protegge, impone, comanda, insegna, critica e giudica. È costituito da tutte le esperienze che si riferiscono all introiezione di modi di comportarsi, di pensare e di sentire di persone significative. Adulto : insieme autonomo di sentimenti, pensieri, modelli di comportamento che risultano appropriati alla realtà del momento, senza subire interferenze negative dagli stati dell io arcaici o incorporati dall esterno. Raccoglie dati e fatti sullo stato presente, programma, pianifica, prende decisioni, stima la probabilità di riuscita. Risposta diretta qui-e-ora quello che succede intorno, utilizzando tutte le capacità della persona adulta. Emozioni adeguate come modo di affrontare la situazione immediata. Bambino: stato dell Io arcaico. Racchiude le esperienze caratterizzate dall appartenenza al passato, quindi sperimenta nello stesso modo comportamenti, sentimenti e pensieri. Reagisce all ambiente in modo affettivo: arrabbiato, gioioso, spaventato, ribelle, creativo, spontaneo, curioso, fiducioso, allegro, depresso.

14 ANALISI FUNZIONALE: processo (in che modoutilizziamo gli Stati dell Io) Bambino Adattato BA+: modi produttivi di comportarci adeguandosi alle regole. Facilitano la convivenza civile, risparmiano energia mentale. BA -: riproporre schemi infantili di comportamento non più adatti alla situazione attuale Bambino Libero (Naturale) BL+ : manifestazione libera dei propri bisogni e desideri senza adeguarsi a regole o limiti genitoriali. Comportamenti produttivi e accrescitivi. BL - : per soddisfare le proprie pulsioni non tiene conto delle norme sociali o dell effetto che il proprio comportamento può avere sull altro.

15 ANALISI FUNZIONALE Genitore Normativo (Critico) GN + : quando le direttive genitoriali mirano autenticamente a proteggere gli altri o promuovere il loro benessere. GN -: normativitàe autorevolezza caratterizzata da autoritarismo e svalutazione dell altro. Genitore Affettivo GA + : si prende cura degli altri da una posizione di autentico rispetto, rispondendo in modo appropriato e accogliente ai bisogni. GA -: dare aiuto da una posizione di superiorità che svaluta l altro. Iperprotettivo, interferisce con la crescita, scoraggia l assunzione di responsabilità.

16 ANALISI FUNZIONALE Adulto: qualsiasi comportamento che sia in risposta alla situazione qui-e-ora utilizzando tutte le risorse di adulto della persona. A + : quando dà informazioni, risolve i problemi, è in relazione con l altro. A - : quando esclude gli altri stati dell Io.

17 MODELLO STRUTTURALE DI SECONDO ORDINE Obiettivo: classificare in modo utile i ricordi di esperienze relative a pensieri, emozioni e comportamenti all interno del quadro di riferimento degli stati dell Io (sistema di archiviazione).

18 MODELLO STRUTTURALE DI SECONDO ORDINE

19 MODELLO STRUTTURALE DI SECONDO ORDINE STRUTTURA DI SECONDO ORDINE: IL GENITORE(G2) Contenuto del Genitore: insieme delle tracce mnemoniche di pensieri, emozioni, comportamenti genitoriali (introiezioni genitoriali). Genitori e figure genitoriali introiettati, ciascuno col suo stato dell Io G, A, B. La loro identità e il loro numero varia da persona a persona. Il Genitore nel Genitore (G3) : deposito di messaggi che possono essere stati trasmessi per generazioni. Slogan e comandi che il mio genitore ha introiettato dai suoi genitori ( Lo zabaione ti fa diventare forte, lo devi mangiare ogni mattina ). L Adulto nel Genitore (A3): insieme delle affermazioni intorno alla realtà che una persona ha sentito dalle figure presenti nel suo Genitore e ha copiato da queste ( L alcol aumenta la temperatura corporea ). Il Bambino nel Genitore (B3): introiezione della percezione del Bambino nelle figure genitoriali introiettate (es. mia madre metteva il broncio quando voleva qualcosa da me, nel mio G ho un messaggio che dice che posso portare le persone a me sottoposte a fare quello che voglio mettendo il broncio).

20 MODELLO STRUTTURALE DI SECONDO ORDINE STRUTTURA DI SECONDO ORDINE: L ADULTO (A2) Contenuto dell Adulto: insieme di pensieri, emozioni e comportamenti messi in atto in risposta al qui-e-ora. Insieme delle strategie per l esame di realtà e il problem-solving. Oltre all esame di realtà applicato al mondo esterno, include la valutazione da adulto dei propri stati dell Io Genitore e Bambino.

21 MODELLO STRUTTURALE DI SECONDO ORDINE STRUTTURA DI SECONDO ORDINE: IL BAMBINO(B2) Contenuto del B: qualsiasi esperienza immagazzinata dall infanzia. Ogni bambino ha delle esigenze e desideri di base (il Bambino), delle fantasie riguardo al modo migliore di vederli esauditi (il Genitore), delle capacità intuitive di problem-solving(l Adulto). Il Genitore nel Bambino (G1) :Genitore magico / Elettrodo (Berne) Forma magica in cui bambini immagazzinano le proprie versioni dei messaggi dei genitori ( Se non dico le preghiere la sera, il diavolo mi porterà via ). Il bambino risponde in modo quasi coatto a queste immagini magiche di ricompensa e punizione. L Adulto nel Bambino (A1) : il Piccolo Professore Capacità intuitive di problem-solving. Insieme di strategie di cui dispone il bambino per risolvere i problemi, che si sviluppano con la crescita. Il Bambino nel Bambino (B1) : Bambino Somatico Ricordi immagazzinati prevalentemente in termini di emozioni corporee

22 DIAGNOSI 1) DIAGNOSI COMPORTAMENTALE Valutare dal comportamento (parole, tono di voce, gesti, atteggiamenti del corpo, espressioni facciali) in quale stato dell Io si trova la persona. Sebbene ci siano comportamenti tipici dei bambini/genitori in generale, è importante conoscere la persona, poiché gli Stati dell Io si riferiscono alla sua storia peculiare. 2) DIAGNOSI SOCIALE Si basa sull analisi delle risposte che la persona stimola negli altri. Solitamente gli altri si rapportano a me a partire da uno stato dell Io complementare a quello in cui mi trovo. La loro reazione può fungere da verifica del mio stato dell Io. 3) DIAGNOSI STORICA Si interessa sia del processo che del contenuto. Si formula collegando un comportamento o schema di riferimento attuale ad uno del passato messo in atto dai genitori o dalla persona. 4) DIAGNOSI FENOMENOLOGICA Si forma osservando la persona rivivere con piena intensità il momento o l epoca in cui ha originariamente sperimentato una determinata esperienza.

23 TEORIA ENERGETICA Berne (1961): ci sono tre forme di energia psichica (cfr. carica freudiana): Legata (energia potenziale) Slegata(energia cinetica) \ carica attiva Libera: impiego volontario dell energia / La carica libera può passare rapidamente da uno Stato dell Io all altro. Ciascuno Stato dell Io racchiude all interno dei suoi confini una certa quantità di energia, che in un dato momento può essere non utilizzata (carica legata) o messa in uso (carica slegata). Uno stato dell Io assume il potere esecutivo quando in un dato momento la somma della carica slegata e libera (carica attiva) è maggiore. Lo stato dell Io vissuto come vero Sé sarà quello che in un particolare momento ha la quantità maggiore di carica libera.

24 PATOLOGIA STRUTTURALE Contaminazione Sovrapposizione dei confini degli stati dell Io. È come se uno stato dell Io invadesse i confini dell altro. Parte del contenuto degli Stati dell Io Bambino/Genitore sono considerati erroneamente contenuto dell Adulto.

25 Contaminazione dal Genitore Slogan genitoriali erroneamente scambiati per una realtà dell Adulto. Es. il mondo è un posto cattivo ; non ci si può fidare della gente Credenze apprese considerate realtà (pregiudizi). Spia: persona parlando di se stessa usa il tu ( non puoi far vedere agli altri quello che provi ) dal Bambino Pensiero adulto annebbiato da credenze derivanti dall infanzia. Fantasie attivate da emozioni, prese come dati di realtà. es. c è qualcosa in me che non va. Percezioni distorte della realtà, fobie, Idee fisse(ancor più bizzarre se il contenuto della contaminazione deriva dalla prima infanzia, specie se ci sono state esperienze traumatiche) es. io posso uccidere gli altri se solo mi vedono.

26 Contaminazione doppia Adeguamento ad uno Slogan genitoriale con una credenza da Bambino, entrambi scambiati per realtà. es. non ci si può fidare della gente (G) + non posso mai fidarmi di nessuno (B) Convinzioni superate e distorte che una persona ha su se stessa, sugli altri e sul mondo (Convinzioni di copione).

27 PATOLOGIA STRUTTURALE Esclusione Irrigidimento dei confini degli stati dell Io. In un dato momento una persona può funzionare solo con uno o due stati dell Io. Berne: una persona sigilla uno/più dei suoi stati dell Io -del Genitore: agisce senza nessuna regola pronta per l uso riguardo al mondo, ma in ogni occasione ne crea nuove. Molto brava nell usare l intuito del Piccolo Professore per cogliere cosa avviene attorno. -dell Adulto : disattiva il potere di esaminare la realtà. Dialogo interno tra Genitore e Bambino pensieri e azioni bizzarre -del Bambino : esclusione ricordi infantili. Persona glaciale e cerebrale

28 Esclusione Esclusione di due stae dell Io stato dell Io operaevo: Costante/ Esclusore Genitore costante: affronta il mondo attraverso un insieme di regole genitoriali Adulto costante: non sa divertirsi con gli altri. Programmatore, memorizzatore e elaboratore dati (Berne 1961). Bambino costante : immaturo, isterico. Libero sfogo alle proprie emozioni. L esclusione non è mai totale, ma specifica in situazioni particolari.

29 ANALISI DELLE TRANSAZIONI Transazione: unità fondamentale del discorso sociale (Berne 1964) stimolo transazionale + risposta transazionale Analisi delle transazioni: determinare quale Stato dell Io sia attivo in un dato momento nell esibizione di uno stimolo transazionale da parte di chi agisce, e quale Stato dell Io sia attivo nella risposta fornita da chi reagisce (Berne 1966)

30 ANALISI DELLE TRANSAZIONI TRANSAZIONI COMPLEMENTARI ( parallele) È quella in cui i vettori transazionale sono paralleli e lo stato dell Io cui ci si rivolge è quello che risponde. Caratteristica della transazione complementare: prevedibilità I regola della comunicazione : finché le transazioni rimangono complementari, la comunicazione può continuare indefinitamente.

31 TRANSAZIONI COMPLEMENTARI G G G G A stimolo risposta A A A B B B B

32 ANALISI DELLE TRANSAZIONI TRANSAZIONI INCROCIATE È quella in cui i vettori transazionale non sono paralleli, o nella quale lo stato dell Io cui ci si rivolge non è quello che risponde. A volte è necessario utilizzare il modello funzionale dettagliato (BL-GA, GN-BA) Quando una transazione è incrociata ci sono buone possibilità che la persona che riceve la risposta passi allo stato dell Io cui è stata invitata dall altro (probabile passaggio ad una transazione parallela). II regola della comunicazione : quando una transazione è incrociata si ha un interruzione nella comunicazione e una/entrambe le persone dovrà cambiare stato dell Io affinché la comunicazione possa essere ristabilita.

33 TRANSAZIONI INCROCIATE G G A stimolo A B B

34 ANALISI DELLE TRANSAZIONI TRANSAZIONI ULTERIORI Inviati contemporaneamente 2 messaggi: -manifesto (livello sociale) -nascosto (livello psicologico) Duplice : messaggio sociale A-A si sovrappone ad uno scambio psicologico G-B / B-G (meno spesso B-B, G-G) Angolare : stimolo sociale A-A, messaggio segreto A-B III regola della comunicazione : l esito in termini comportamentali di una transazione ulteriore è determinato a livello psicologico e non a quello sociale.

35 TRANSAZIONI ULTERIORI Stimolo sociale A-A psicologico G-B Reazione A-A Stimolo sociale A-A psicologico G-B Reazione B-G G G G G A A A A B B B B marito moglie marito moglie

36 ANALISI DELLE TRANSAZIONI Quando si è bloccati in un insieme fastidioso di transazioni c è l opzione di incrociare a partire da uno dei cinque stati funzionali dell Io, utilizzando l Adulto per decidere quale tipo di incrocio ha più probabilità di ottenere con sicurezza e in modo adeguato i risultati desiderati. Karpman (1971): possibilità di scegliere nuovi modi di effettuare transazioni così da interrompere il nostro modo abituale, fastidioso e bloccato di reagire con gli altri.

37 ANALISI DELLE TRANSAZIONI Lo scopo è cambiare ciò che sta avvenendo e liberarvi in qualsiasi modo possiate farlo. Per ottenere questo dovete far uscire l altro dal suo stato dell Io, o cambiare il vostro stato dell Io, o entrambe le cose (Karpman 1971). Principio generale: quando offriamo uno stimolo transazionale non possiamo obbligare a entrare in quel particolare stato dell Io, ma solo invitare.

38 Esempi di transazioni Il proprietario del negozio alza lo sguardo nel momento in cui il commesso arriva con un ritardo di dieci minuti. Brontola: ancora una volta in ritardo! Così non va bene! Con aria sottomessa e arrossendo il commesso balbetta: mi dispiace farò in modo che non si ripeta

39 G G A A B B

40 Esempi di transazioni Diego (buttandosi nella poltrona): oh, come sono stanco! Vorrei tanto che mi massaggiassi la schiena. Vuoi farlo? Lisa (con tono di voce carezzevole, sorride, apre le braccia): certo che lo farò

41 GN GA GN GA A A BA BL BA BL

42 Esempi di transazioni Luca chiede: che ore sono? Paolo diviene rosso in volto e grida: non chiedermi sempre che ora è! Sei di nuovo in ritardo! Che diavolo stai combinando?!

43 G G A A B B

44 Esempi di transazioni Marito: che hai fatto della mia camicia? Moglie: l ho messa nel tuo cassetto

45 Esempi di transazioni Marito (voce dura, tono di voce che cade alla fine della frase; muscoli facciali tesi, sopracciglia inarcate): che hai fatto della mia camicia? Moglie (voce lamentosa, il cui tono sale; stringe le spalle, china la testa in avanti, innalza le sopracciglia): l ho messa nel tuo cassetto

46 G Sp G A Ss A RS B Rp B

47 COPIONE Definizioni: Piano di vita inconscio (Berne 1966) Piano di vita che si basa su di una decisione presa durante l infanzia, rinforzata dai genitori, giustificata dagli avvenimenti successivi, e che culmina in una scelta decisiva (Berne 1972).

48 COPIONE Piano di vita specifico redatto dal bambino sotto forma di azione drammatica, con un suo netto inizio, punto di mezzo, fine. al di fuori della consapevolezza. diretto verso un tornaconto (scelta decisiva), in base al quale scegliamo i comportamenti. rinforzato dai genitori: le decisioni sono influenzate dai messaggi di copione (verbali e non verbali) inviati dai genitori, sulla base dei quali il bambino forma delle conclusioni su se stesso, gli altri e il mondo giustificato dagli avvenimenti successivi: la realtà è ridefinita per giustificare il copione (lo stato dell Io Bambino percepisce qualsiasi minaccia alla visione del mondo basata sul copione come una minaccia alla gratificazione dei bisogni o della sopravvivenza stessa ).

49 ORIGINI DELCOPIONE Le decisioni di copione rappresentano la migliore strategia che il bambino ha per sopravvivere in un mondo che spesso sembra ostile se non minaccioso per la sua vita. Negli anni di formazione del copione, il bambino è in una posizione di inferiorità e percepisce i genitori dotati di potere totale, così elabora delle strategie di sopravvivenza per vedere esauditi i suoi bisogni. Le decisioni di copione sono prese sulla base delle emozioni e dell esame di realtà del bambino. In terapia è importante acquisire una comprensione del linguaggio di copione del bambino (cfr. Sprachgefuehl, il senso della lingua).

50 COPIONE Copione vincitore La persona realizza (in modo agevole, felice, fluido) il suo obiettivo dichiarato ( e di conseguenza rende il mondo migliore, Goulding) Copione perdente La persona non realizza l obiettivo dichiarato. In base alla gravità del tornaconto, classificabili come : -I grado: insuccessi e perdite abbastanza tenui da essere analizzati nella cerchia sociale del soggetto (debole depressione; insuccesso negli esami) -II grado: esiti abbastanza gravi da non essere argomenti accettabili di conversazione nella cerchia (ospedalizzazione per grave depressione; espulsione dalla scuola) - III grado: amartico = catastrofico (morte, gravi ferite, crisi legale) Copione non vincitore (banale) Tirare a campare giorno per giorno, senza grandi rischi

51 COPIONE Se si chiede cosa farebbe se perdesse un vincitore lo sa ma non lo dice, ha sempre ulteriori opzioni, un perdente non lo sa e sa solo parlare di vincere, punta tutto su un unica opzione, un non vincitore non corre rischi, gioca sul sicuro, talvolta vince e altre perde. La maggior parte dei copioni è una mescolanza di vittorie, non vittorie e sconfitte. Classificazione utile riguardo al passato, mappa valida per i cambiamenti attuali. Non è un affermazione immutabile riguardo al futuro.

52 COPIONE Qualsiasi copione può essere cambiato. Diventando consapevoli del proprio copione si può cambiare le decisioni perdenti prese in una certa area in decisioni vincitrici. Quando da adulti reagiamo alla realtà riproponendo le strategie che decidemmo di attuare da bambini, siamo nel copione. Possiamo elaborare questa consapevolezza capendo il nostro copione e scoprendo le nostre prime decisioni.

53 COPIONE Fattori che rendono probabile l entrata nel copione : la situazione qui-e-ora è percepita come fonte di stress scala dello stressstanwoollams(1980): la soglia di stress per l entrata nel copione è soggettiva; lo stress non può costringere ad entrare nel copione. Il movimento nel copione è decisionale, anche se al di fuori della consapevolezza). La consapevolezza del copione può condurre a sopportare maggior stress e a risolvere i problemi diversamente dai comportamenti copionali. ha qualche somiglianza con una situazione di stress dell infanzia (elastico)

54 ELASTICO Meccanismo attraverso il quale uno stimolo nella situazione attuale suscita una risposta emotiva sproporzionata all evento e proporzionata ad un vissuto antico evocato dallo stimolo. Spesso all estremità dell elastico si trovano genitori/ figure importanti (transfert: nelle nuove relazioni spesso mettiamo una maschera su qualcuno assegnandogli il ruolo di una persona significativa dell infanzia); suoni, odori, particolari ambienti che ricordino situazioni stressanti dell infanzia. Obiettivo analisi: staccare gli elastici attraverso la consapevolezza, così che la persona possa affrontare le situazioni del qui-e-ora con tutte le risorse da adulto che possiede.

55 COPIONE Segnali di copione(berne, 1972): segnali somatici (profondo sospiro, cambiamento di posizione, tensione di una parte del corpo), che indicano che una persona è entrata nel copione. Quando siamo nel copione ci abbarbichiamo a decisioni infantili, che sembravano il miglior modo per sopravvivere esaudire i nostri bisogni. Il copione offre una soluzione magica per risolvere il problema di fondo rimasto irrisolto fin dall infanzia: come ottenere amore e accettazione incondizionati. Quando da bambini si presero le decisioni di copione, sembrava che l unica alternativa al seguirle sarebbe stata una terribile catastrofe (copione come protezione contro la catastrofe). Berne (1972): il copione è ciò che l individuo, nell infanzia, ha deciso di fare, e il corso della vita è ciò che realmente accade.

56 MESSAGGI DI COPIONE Messaggi su se stessi, il mondo e gli altri. Trasmessi prevalentemente dai genitori (verbalmente/ non verbalmente/ in modo combinato) Possono essere espressi sotto forma di -comandi: ordini diretti la cui potenza quali messaggi di copione dipende da quanto spesso sono ripetuti e dai segnali non verbali che li accompagnano ( non seccarmi!sbrigati! ) -attribuzioni: messaggi (+/-) su ciò che il bambino è;possono essere trasmesse in modo diretto ( sei stupido, sei brava a leggere ) o indiretto (il bambino sente i genitori parlare di lui ad altri o viene a saperlo da qualcuno). Il bambino dà per scontato che quello che dicono i genitori corrisponde alla realtà. Berne (1961) paragona i messaggi di copione che si accumulano ad una pila di monete. La presenza di monete rovinate (un certo numero se sono appena rovinate, anche una sola se molto rovinata) fa crollare la pila.

57 MATRICE DEL COPIONE (Steiner 1974) Costituita dai messaggi di copione ricevuti dai tre Stati dell Io dei genitori e immagazzinati nei propri stati dell Io.

58 MATRICE DEL COPIONE (Steiner 1974) G Controingiunzioni Controingiunzioni G G A Programma Programma A A B Ingiunzioni Ingiunzioni B B PADRE IO MADRE

59 MATRICE DEL COPIONE (Steiner 1974) CONTRO-INGIUNZIONI: messaggi che hanno origine dagli stati dell Io Genitore dei genitori e sono immagazzinati come parte del contenuto del proprio Genitore. Consistono in comandi su cosa fare / non fare, più alcune definizioni degli altri e del mondo. L insieme delle decisioni prese al bambino per adeguarsi alle contro-ingiunzioni costituisce il controcopione, utilizzato per la maggior parte del tempo in modo positivo, per badare a se stessi e adeguarsi agevolmente al contesto sociale. Tuttavia alcuni messaggi di controcopionevengono utilizzati come parte di un insieme negativo del copione (usare il messaggio lavora sodo per stressarsi fino a provocarsi danni alla salute).

60 MATRICE DEL COPIONE (Steiner 1974) Ci sono 5 messaggi che svolgono un ruolo speciale nel controcopione: messaggi spinta(il bambino sente una coazione a seguirli, convinto che così sarà OK) Sii perfetto Sii forte Sforzati Cerca di piacere Sbrigati

61 MATRICE DEL COPIONE (Steiner 1974) PROGRAMMA : modellamento o messaggi ecco come si fa provenienti dall Adulto dei genitori e indirizzati all Adulto del bambino. Es. ecco come contare fino a dieci, allacciarsi le scarpe, fare il purè, nascondere le proprie emozioni. La maggior parte dei messaggi di programma sono utilizzati in modo costruttivo, ma alcuni possono essere negativi (provenienti dall Adulto contaminato del genitore e immagazzinati nell Adulto contaminato del bambino; o provenienti dal Piccolo Professore, A1, del genitore e immagazzinati in A1 del bambino).

62 MATRICE DEL COPIONE (Steiner 1974) INGIUNZIONI O PERMESSI : inviati dallo stato dell Io Bambino dei genitori e immagazzinati nel contenuto del proprio Bambino. Permesso di esistere (madre che prova piacere dallo scambio fisico di carezze tra il neonato e lei, come le piaceva accarezzare ed essere accarezzata quando era neonata) Ingiunzioni: messaggi negativi provenienti dal Bambino del genitore : non esistere; non avvicinarti. Le decisioni prese in risposta a ingiunzioni e permessi sono le basi principali del nostro copione di vita (copione in senso stretto).

63 MATRICE DEL COPIONE (Steiner 1974) 12 ingiunzioni (Bob e Mary Goulding) Non essere ( non esistere) Non essere te stesso Non essere un bambino Non crescere Non riuscire Non (non far niente) Non essere importante Non far parte Non entrare in intimità Non star bene (non essere sano di mente) Non pensare Non sentire

64 Contro-ingiunzione che copre un ingiunzione Es. Per coprire l ingiunzione non esistere usare la controingiunzione lavora sodo e pendere la decisione mista: fintantoché lavorerò sodo è OK per me rimanere vivo (strategia presa dal Piccolo Professore per sopravvivere) Ma questo tipo di copione può avere un esito paradossale e lo stesso insieme elaborato per difendere da un tornaconto amartico finisce col realizzarlo: dopo anni di super-lavoro morire per un attacco di cuore. Il superlavoro gli appare l unico modo per evitare la minaccia di morte. Innanzitutto va depotenziato il messaggio non esistere, una volta ottenuto il permesso di vivere malgrado la maledizione della madre si può passare a ridurre gli impegni lavorativi.

65 Ingiunzione che copre un altra ingiunzione Es. se si ricevono due ingiunzioni non esistere, non entrare in intimità, quella più leggera può essere utilizzata per depotenziare quella più pesante: è OK continuare a vivere fintantoché non entro in intimità con nessuno. Prima ci si deve liberare dell ingiunzione non esistere per passare a godere della vicinanza degli altri. Mettere un genitore contro l altro Utilizzare l ingiunzione più leggera ( non pensare ) dell altro genitore per sopravvivere: fintantoché faccio finta di essere stupido per papà non dovrò morire per mamma. Nella vita adulta a volte può sembrare disattivare la capacità di pensare. A livello inconsapevole cerca di tenersi vicino il padre per proteggersi dalla letale ingiunzione della madre.

66 ANTICOPIONE Inversione di un messaggio di copione (Berne 1972). Poiché ha un contenuto di sfida, la persona non è libera, ma si sente obbligata a fare il contrario di ciò che le viene ordinato (ciò che il bambino ribelle decide di fare quando ne ha abbastanza del copione e del contro copione). Una persona può entrare e uscire dall anticopione in diversi momenti della propria vita in risposta a un qualsiasi messaggio di copione. Età tipica dell anticopione: adolescenza.

67 PROCESSO DEL COPIONE Sei modelli del processo del copione (Berne 1970), ciascuno con il proprio tema che si riferisce al modo in cui la persona vive nel tempo il proprio copione.

68 IL COPIONE FINCHÉ Non può succedere qualcosa di bello finchénon è finito qualcosa di brutto. non posso divertirmi finché non ho finito il mio lavoro, dopo che sarò andato in pensione potrò viaggiare, la mia ricompensa è nell altro mondo Questo schema viene vissuto sia a breve ( vengo a bere qualcosa con te, ma aspetta finché non ho finito di lavare i piatti ) che lungo termine ( quando i bambini saranno cresciuti avrò tempo per fare tutte le cose che mi piacciono ). Eroe greco Ercole: prima di poter essere innalzato a semidio doveva portare a termine una serie di ardui compiti.

69 IL COPIONE DOPO Posso divertirmi oggi ma dovrò pagarlo domani. nota alta cerniera nota bassa questa è una grande festa, ma che gran mal di testa avrò domani mattina, dopo che ti sei sposato la vita è un insieme di obblighi, mi piace iniziare la giornata presto e arzillo, ma poi la sera arrivo stanco Damocle: mangiava, bevevo, se la spassava, ma aveva continuamente appesa a un capello una spada. Una volta che l ebbe vista non potèpiù essere felice, ma viveva nel costante timore che cadesse.

70 IL COPIONE MAI Io non posso mai avere quello che desidero. mi piacerebbe avere un rapporto stabile con una donna, ma non mi riesce mai, vorrei prendermi una laurea, ma ancora non sono maiandato a presentare i documenti i iscrizione. La persona parla spesso del contenuto negativo del copione in modo ripetitivo, come un disco rotto. Tantalo : condannato a stare in eterno in piedi in una vasca piena d acqua, affamato e assetato. Da una parte della vasca c era il cibo, dall altra una brocca d acqua, ma entrambi fuori dalla sua portata. Non si rende conto che potrebbe afferrare sia l acqua che il cibo facendo semplicemente un passo da una o dall altra parte.

71 IL COPIONE SEMPRE Perché mi succede sempre questo? La persona passa da un lavoro/rapporto/località insoddisfacenti ad un altro. Variante: rimanere nella scelta insoddisfacente originaria invece di passare a una migliore. Tipicamente la persona inizia la frase e poi parte per la tangente. Passa a un altra tangente e la segue e così via. Aracne: molto brava nel ricamo, fu così poco saggia da sfidare in una gara la dea Minerva, la quale, offesa, la mutò in un ragno condannato a tessere una tela per l eternità.

72 IL COPIONE QUASI Questa volta ce l ho quasi fatta. grazie per il libro, l ho letto tutto meno l ultimo capitolo Taibi Kahler: distingue due tipi di copione quasi : - tipo 1: ci si approssima al traguardo, ma senza raggiungerlo - tipo 2: si raggiunge il traguardo effettivamente, ma senza quasi accorgersene nemmeno si procede subito per una meta ulteriore. Due tipi di frase: iniziare una frase, poi partire per una tangente che porta a termine ( ciò di cui sto per parlarvi oggi è-oh, a proposito, ho degli appunti che poi vi darò ) Sciorinare una serie di cose positive seguite da una sola cosa negativa ( gli alberi sono meravigliosi in autunno, è ancora caldo, c è il sole, ma attenti l aria è fredda.) Sisifo : condannato per l eternità a spingere un grosso masso lungo un pendio. Ogniqualvolta era quasi arrivato in cima perdeva la presa del masso che rotolava di nuovo giù in basso.

73 IL COPIONE A FINALE APERTO Una volta arrivato a un certo punto nel tempo, non so cosa fare di me dopo. Ha un particolare punto di cerniera dopo il quale le cose cambiano(cfr. copioni finché e dopo ), ma ciò che segue è semplicemente un grande vuoto. Arrivati a dei punti di snodo (pensione, uscita di casa dei figli) non si sa più che fare del proprio tempo. Può essere vissuto sia nel lungo che nel breve termine. Persone che si pongono solo obiettivi a breve termine: una volta realizzati crollano perché non sanno più cosa fare, allora ne fissano un altro. FilemoneeBauci: coppia di anziani che, diversamente dagli altri, accoglieva gli dei che si presentavano loro sotto forma di stranieri stanchi del viaggio. Come ricompensa gli dei allungarono loro la vita trasformandoli in alberi vicini coi rami intrecciati.

74 PROCESSO DEL COPIONE Tutti esibiamo tutti e sei i tipi di processo del copione, ma la maggior parte di noi ne ha uno predominante. Alcuni combinano due schemi (es. quasi e finché : non posso riposarmi finché non sono arrivata in cima, e non arriverò mai veramente in cima perché c è sempre una cima più alta ; finché e mai : non posso divertirmi finché non ho finito il mio lavoro, ma io non finisco mai il mio lavoro). Sembra che il processo di copione faccia parte del controcopione e venga trasmesso dai genitori ai figli prevalentemente tramite modellamento. Per uscire dal copione, innanzitutto bisogna individuare i propri schemi principali, per liberarsene sotto il controllo dell Adulto. Ogni volta che mettiamo in atto un comportamento contrario al nostro schema di processo, lo indeboliamo per il futuro e avanziamo verso la liberazione dal vecchio copione.

75 MINICOPIONE Riproduce su un arco di tempo breve il processo dituttoilcopionedivita. Sequenza di comportamenti, emozioni e convinzioni di copione, esibita su un arco temporale che va da pochi secondi a pochi minuti, e che inizia invariabilmente con uno dei comportamenti spinta.

76 SPINTE SPINTE: sequenze comportamentali che le persone esibiscono uniformemente un attimo prima di entrare in qualsiasi comportamento o emozione di copione (Kahler 1974). Ogni spintaè segnalata da un insieme peculiare di parole, toni di voce, gesti, atteggiamenti ed espressioni facciali. Analisi comportamentale degli stati dell Io circoscritta in tempi più brevi.

77 Sii perfetto Il modo di parlareinclude (spesso messi tra parentesi) qualificatori che non aggiungono nessuna informazione a ciò che viene detto: come se, probabilmente, possibilmente, certamente, completamente, si potrebbe dire, come abbiamo visto, come ho detto Uso di numeri/ lettre dell alfabeto ( i nostri argomenti di oggi sono: 1 2 ) Toni di voce: spesso sembrano Adulti. Ben modulati, né alti né bassi. Gesti: conta con le dita della mano per accompagnare ciò che dice con lettere e numeri. Massaggiare il mento con la mano nel tradizionale gesto del pensante. Dita a V a mo di tetto. Atteggiamenti del corpo: eretto, uniformemente bilanciato intorno a una linea mediana. Espressioni facciali: occhi guardano in alto e di lato, di solito mentre la persona fa una pausa nel discorso. Bocca leggermente tesa con gli angoli spinti un po fuori.

78 Cerca di piacere Parole: spesso struttura nota alta- ma- nota bassa (cfr. copione Dopo ) Spesso inserite parole/ frasi interrogative OK? Hmm? Va bene per te? Che tipo? Toni di voce: vocealta, tono stridente, che sale tipicamente alla fine di ogni frase. Gesti: porta le mani in avanti, di solito con le palme in alto. Annuisce col capo. Atteggiamenti del corpo: spalle tirate in su e in avanti. Si china verso l altro. Espressioni facciali: guarda l altro col volto inclinato leggermente in avanti con le sopracciglia alzate. Fronte aggrottata. Bocca simile al riso, ma più tesa. Mostra i denti superiori, e talvolta anche gi inferiori.

79 Sforzati Parole: uso frequente del verbo cercare che trasmette cercherò di farlo. Altre parole tipiche: difficile, non posso, cosa?, di nuovo, non ti capisco. Segnali interrogativi Uh? Toni di voce: suoni attutiti, strozzati per la tensione dei muscoli della gola. Gesti: mano vicina agli occhi o accanto all orecchio nello sforzo di vedere/sentire qualcosa. Pugni chiusi. Atteggiamenti del corpo: chino in avanti. Mani sulle ginocchia. Posizione curva. Espressioni facciali: sopracciglia aggrottate, linee verticali al di sopra del naso. Contorno occhi solcato da piccole rughe.

80 Sii forte Parole: termini che trasmettono le mie emozioni e azioni non sono mia responsabilità, ma causate da entità fuori di me ( tu mi fai arrabbiare, mi colpisce l idea.., il suo atteggiamento mi ha costretto a ). parole di distanziamento parlando di se stesso: uno, tu, la gente, esso, questo. Toni di voce: piatto, monotono, di solito basso. Gesti: assenti Atteggiamenti del corpo: chiuso. Braccia incrociate o ripiegate davanti al corpo. Gambe incrociate o con la caviglia appoggiata sul ginocchio. Il corpo trasmette immobilità. Espressioni facciali: volto privo di espressioni e immobile.

81 Sbrigati Parole: Sbrigati, presto, forza, andiamo, non ho tempo di Tono di voce: staccato, a mitragliatrice. Rapida emissione di parole. Gesti: tamburella con le dita, agita i piedi o il corpo, si dimena nella sedia, guarda spesso l orologio. Atteggiamenti del corpo: impressione generale di movimento agitato. Espressioni facciali: freq. E rapidi cambiamenti nella direzione dello sguardo.

82 AUTORIZZAZIONI antidoto dei messaggi spinta Spinta Autorizzazione Sii Perfetto Cerca di piacere Sii forte Sforzati Sbrigati Sei abbastanza bravo così come sei Piaci a te stesso Sii aperto ed esprimi i tuoi desideri Fallo Prenditi il tempo necessario

83 SPINTE Ogni volta che usciamo consapevolmente da un comportamento spinta e lo sostituiamo con un comportamento libero, affermiamo a livello non verbale l autorizzazione corrispondente. Le spinte rispecchiano una posizione di essere OK condizionato. (Messaggio del Genitore : tu sei OK se sei perfetto, cerchi di piacere Posizione del Bambino Adattato: io sono OK fintantoché sono perfetto, piaccio agli altri ) Sono manifestazioni di messaggi di controcopione. Come ogni altra contro-ingiunzione possono assolvere a una funzione difensiva contro le decisioni più pesanti, costituite intorno alle ingiunzioni.

84 SPINTE Fintantoché posso obbedire al comando di spinta di controcopionesono convinto di non aver bisogno di ascoltare l ingiunzione; ma in situazioni in cui non ho abbastanza energia per mantenermi nella spinta non sono abbastanza perfetto, non piaccio abbastanza agli altri.. tanto da soddisfare il Genitore che ho dentro, devo ascoltare le ingiunzioni. Così esprimerò emozioni negative e riproporrò le prime decisioni prese riguardo all ingiunzione. Esibirò in miniatura (e rafforzerò) il mio copione: minicopione

85 POSIZIONI DI VITA Convinzioni di base di una persona su di sé e sugli altri, utilizzate per giustificare le proprie decisioni e il proprio comportamento. Ogni gioco, copione e destino si basa su una delle Posizioni fondamentali / esistenziali: atteggiamenti fondamentali che una persona assume circa il valore essenziale che percepisce in sé e negli altri.

86 POSIZIONI DI VITA IO SONO OK, TU SEIOK : Posizione di successo. Probabilmente Copione vincitore. IO NON SONO OK, TU SEIOK : Posizione suicida/depressiva. Implica denigrazione di sé. Probabilmente storia di vita banale/perdente. Elaborazione del copione intorno al tema dell essere vittimizzato e del perdere di fronte agli altri. IO SONO OK, TU NON SEIOK : Posizione omicida o di arroganza. Implica eliminazione dell altro. Convinzione di dover essere superiore e dover inferiorizzaregli altri per poter realizzare il proprio copione vincitore. Probabile rifiuto degli altri e passaggio alla posizione di grave perdente. IO NON SONO OK, TU NON SEIOK : Posizione suicida di superficialità o futilità. Probabile copione perdente incentrato sul tema di dare e ricevere rifiuto. Posizione del perché no? (perché non suicidarsi/ impazzire?)

87 OK Corral Ok con me : il fatto di essere OK è questione delle mie convinzioni riguardo a me stessoe delle mieconvinzioni riguardo a te (Franklin Ernst, 1971) Ciascuna delle posizioni infantili si rispecchia nella vita adulta attraverso un tipo particolare di interazione sociale: operazione. Se entriamo in una di queste operazioni senza esserne consapevoli, a partire dal nostro stato dell Io Bambino, tenderemo a creare una giustificazione di copione della corrispondente posizione di vita. Se scegliamo di entrare nell Adulto e utilizzare una qualsiasi operazione con consapevolezza, possiamo invitare gli altri verso l esito che desideriamo.

88 OK Corral IO SONOOK, TU SEIOK:posizione sana, basata sulla realtà. Affronto la vita e risolvo i problemi, faccio in modo di raggiungere gli esiti vincenti che desidero. Interazione sociale: vado avanti con. IO NON SONOOK, TU SEIOK: tendenza a vivere il copione partendo dalla posizione depressiva di sentirsi inferiore agli altri. Senza rendermene conto sceglierò delle sensazioni negative e dei comportamenti ripetitivi che confermino questa posizione. Interazione sociale: vado via da. IO SONOOK, TU NON SEIOK: copione vissuto prevalentemente dalla posizione difensiva, per cui cercherò di rimanere superiore agi altri. Interazione sociale: mi libero di. IO NON SONOOK, TU NON SEIOK: copione vissuto principalmente a partire dalla posizione di inutilità. Operazione sociale: niente da fare con.

89 TU- SEI-OK-CON-ME operazione: vado-via- da operazione: vado-avanti-con posizione depressiva posizionesana IO-NON-SONO-OK-CON-ME IO-SONO-OK-CON-ME operazione: niente-da-fare-con operazione: mi-libero-di posizione di inutilità posizione paranoie TU-NON-SEI-OK-CON-ME

90 Anche se cambiamo continuamente quadrante, ognuno ne ha uno preferito nel quale trascorre la maggior parte del tempo quando è nel copione. La posizione di vita può essere cambiata a seguito di una consapevolezza di copione. Se la persona trascorre la maggior parte del tempo in I-U-il movimento successivo sarà I+ U-, poi I-U+ (poiché spesso I+U-è una difesacontro I-U+ la dolorosa constatazione dell essere in posizione di inferiorità e impotente di fronte ai genitori). Obiettivo finale: passare più tempo possibile in I+U+.

91 SVALUTAZIONE meccanismo interno che induce le persone a minimizzare o ignorare aspetti di se stessi, degli altri o della situazione reale (Schiff 1975) Entrando nel copione, si giunge a delle conclusioni ignorando qualche informazione sulla realtà qui-e-ora, svalutandodelle opzioni che si hanno da persona adulta e che non si avevano da bambini.

92 COMPORTAMENTIPASSIVI Una svalutazione di per sé non è osservabile. Comportamenti passiviche indicano l attuazione di una svalutazione: Astensione Invece di usare energia per intraprendere un azione che risolva il problema, la si utilizza per impedirsi di agire. Svalutazione della propria capacità di fare qualsiasi cosa riguardo alla situazione.

93 Iperadattamento COMPORTAMENTIPASSIVI Adeguarsi a ciò che nel Bambino si credesiano i desideri degli altri, senza verificarli effettivamente con gli altri e senza considerare i propri desideri. La persona si vive come una persona che pensa mentre agisce passivamente, ma il suo pensare deriva da una contaminazione. Accettabilità sociale : l iperadattamento è spesso accarezzato dagli altri. Svalutazione della propria capacità di agire sulla base delle proprie opzioni. Agitazione Svalutazione della propria capacità di agire per risolvere un problema. L energia è diretta sull attività agitata invece che nell azione per risolvere il problema. (es. di comportamenti comuni: mangiarsi le unghie, fumare, torcersi i capelli) La persona non sente che sta pensando.

94 COMPORTAMENTIPASSIVI Incapacità o violenza La persona rende se stessa incapace di. Svalutando la propria capacità di risolvere il problema, spera nel proprio Bambino che rendendosi auto-incapace qualcun altro si attivi per risolverlo (disturbi psicosomatici, crollo mentale, abuso di sostanze). Violenza: comportamento passivo, poiché non diretto a risolvere il problema. Incapacità : violenza diretta verso l interno. Di solito precedute dall agitazione, durante la quale la persona accumula energia che poi scaricherà in modo distruttivo verso se stessa/gli altri nel disperato tentativo di costringere l ambiente a risolvere il problema in vece sua.

95 Indizi per individuare le svalutazioni: - comportamenti passivi SVALUTAZIONE - comportamenti spinta (rispondono alla convinzione di copione : io sono OK solo se ) - disturbi del pensiero: (iperdettagliamento / ipergeneralizzazione) - emozioni parassite - giochi - comportamenti derivanti dal triangolo drammatico - indizi verbali ( non riesco a, cercherò di, omissione di una parte della frase) - indizi non verbali (incongruenza tra le parole dette e i segnali non verbali che le accompagnano) - la risata della forca (ridere nel fare un affermazione spiacevole. Si invia all ascoltatore un invito non verbale a rafforzare una delle sue convinzioni di copione. L invito è accettato a livello psicologico se chi ascolta si unisce alla risata della forca).

96 SVALUTAZIONE La svalutazione può indicare la presenza di -una contaminazione: si considera erroneamente un pensiero Adulto una percezione della realtà distorta da credenze di copione del Genitore o del Bambino -una esclusione : si ignorano alcuni aspetti della realtà, poiché si cancella uno/più degli stati dell Io (escludendo il Bambino si ignorano desideri, emozioni, intuizioni utili per risolvere il Genitore si ignorano regole e definizioni del mondo / il problema l Adulto si svaluta la capacità di valutare e agire) - mancanza di informazione da parte dell Adulto

97 MATRICE DELLASVALUTAZIONE (Ken Mellor, Eric Sigmund, 1975) Classificazione delle svalutazioni secondo tre criteri: I ) AREE DI SVALUTAZIONE : se stessi gli altri la situazione II ) TIPI DI SVALUTAZIONE: Stimoli (ignorare la percezione che sta succedendo qualcosa) Problemi (ignorare che ciò che sta accadendo pone un problema) Opzioni (eliminare la possibilità che si possa fare qualcosa per risolvere il problema) III ) LIVELLI(MODALITÀ) DI SVALUTAZIONE: Esistenza Importanza Possibilità di cambiamento Capacità personali

98 MODALITA TIPO ESISTENZA T1 STIMOLI T2 PROBLEMI T3 OPZIONI IMPORTANZA T2 Importanza degli stimoli T3 Importanza dei problemi T4 Importanza delle opzioni POSSIBILITA DI CAMBIAMENTO T3 Possibilità di cambiare T4 Risolvibilità dei problemi T5 Agibilità delle opzioni CAPACITA PERSONALI T4 Capacità di reagire in modo diverso T5 Capacità di risolvere i problemi T6 Capacità di agire sulla base di opzioni

99 MATRICE DELLASVALUTAZIONE Una svalutazione in qualsiasi casella comporta anche delle svalutazioni nelle caselle al di sotto e alla sua destra. Gerarchia delle svalutazioni: si deve iniziare con l esaminare le svalutazioni nella diagonale più alta. Per individuare l informazione omessa iniziare dall angolo in alto a sinistra della matrice e verificare verso il basso lungo le diagonali.

100 IL SISTEMA DI RIFERIMENTO Struttura di risposte (connessioni nervose) associate (condizionate) che integra i vari stati dell Io in risposta a stimoli specifici (Schiff 1975) È un filtro della realtà. Fornisce all individuo un insieme globale percettivo, concettuale, affettivo e d azione che è usato per definire se stessi, gli altri e il mondo. Pellicola che circonda gli stati dell Io unendoli. Fornisce degli schemi di riferimento entro i quali integriamo le nostre reazioni provenienti dagli stati dell Io così da esprimere la nostra personalità totale.

101 IL SISTEMA DI RIFERIMENTO Poiché il sistema di riferimento consiste di definizionidi noi stessi, degli altri e del mondo, il ruolo del Genitore è particolarmente importante nella sua formazione. A seconda dell età in cui abbiamo ricevuto queste definizioni, possono essere immagazzinate nel contenuto del nostro stato dell Io Genitore (G2) o del Genitore nel Bambino (G 1). Tra tutte le definizioni costituenti il sistema di riferimento, il copioneconsiste in tutte le definizioni nel sistema di riferimento che comportano una svalutazione. Infatti entrando nel copione ignoro delle caratteristiche della situazione qui-e-ora che sarebbero rilevati per la soluzione del problema.

102 RIDEFINIZIONE Distorsione della percezione della realtà in modo da adeguarla al copione. Le decisioni di copione sono effettuate dal bambino perché sembrano il modo migliore di sopravvivere in un mondo ostile. Quando il proprio sistema di riferimento di copione è minacciato ci si difende effettuando una ridefinizione. Essa avviene all interno e la sua manifestazione esterna è costituita dai segnali di svalutazione.

103 RIDEFINIZIONE Ci sono due transazioni particolari che sono chiara prova verbale della ridefinizione: * transazioni tangenziali :in cui lo stimolo e la risposta si indirizzano verso aspetti differenti o verso lo stesso aspetto da punti di vista differenti. Es. cosa prova? Be, ieri quando ne abbiamo parlato in gruppo ho provato rabbia In situazioni di stress la persona comincia a percepire delle minacce al proprio sistema di riferimento. Lo scopo nascosto di partire per una tangente è distogliere l altro dal tema che costituisce la minaccia. Le persone coinvolte in uno scambio di transazioni tangenziali probabilmente avranno la spiacevole sensazione che la loro conversazione gira in tondo, senza arrivare da nessuna parte. È possibile che non riescano mai a tornare all argomento originario. * transazioni bloccanti : si evita l argomento proposto mostrandosi in disaccordo sulla definizione del problema. Es. che cosa volte da parte nostra per poter concludere l accordo? vuole sapere quello che vogliamo o quello che pensiamo di poter ottenere? È probabile che dopo il blocco le parti inizieranno una dettagliata discussione sulla definizione dell argomento/ la conversazione può arrivare ad un punto fermo.

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL DEFINIZIONE DI PNL Programmazione: Neuro: L abilità di scoprire e utilizzare i programmi che facciamo funzionare (la comunicazione con noi e con gli altri) nel nostro sistema neurologico per ottenere obiettivi

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA Autostima = giudizio che ognuno dà del proprio valore ( dipende sia da fattori interni che esterni ) EricKson: la stima di sé deve venire da dentro, dal nocciolo di

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente).

QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO. La valutazione dovrà essere espressa in scala da 1 (per niente) a 5 (pienamente). QUESTIONARIO DI EFFICACIA DELL INCONTRO Gentile genitore, le sottoponiamo il presente questionario anonimo al termine dell incontro a cui ha partecipato. La valutazione da lei espressa ci aiuterà a capire

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

LE STRATEGIE DI COPING

LE STRATEGIE DI COPING Il concetto di coping, che può essere tradotto con fronteggiamento, gestione attiva, risposta efficace, capacità di risolvere i problemi, indica l insieme di strategie mentali e comportamentali che sono

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali.

L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali. L apprendimento si verifica in un atmosfera sicura derivante dall aver formato solide relazioni interpersonali. (Michael Grinder dopo aver osservato Carl Rogers). Prima che qualcuno si interessi a quello

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda successiva, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un

Dettagli

Le storie sociali. Francesca Vinai e Clea Terzuolo

Le storie sociali. Francesca Vinai e Clea Terzuolo Le storie sociali Francesca Vinai e Clea Terzuolo . Qual è il punto di forza delle Storie Sociali??? PENSIERO VISIVO Uso di strategie visive migliora la comprensione, lo svolgimento delle attività, ma

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!!

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!! Agenzia Regionale di Protezione Civile!!!"#$ % &!! '()* &+#),) Ascoltiamo un po. Parole chiave di Velasco Motivazione Mentalità vincente Esercizio Impegno Adattamento Flessibilità Punti in comune. Quali

Dettagli

Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo Benessere Organizzativo Grazie per aver scelto di partecipare a questa indagine sul benessere organizzativo. Rispondere alle domande dovrebbe richiedere non più di 15-20 minuti. Attraverso il questionario

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL 20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL DOTT. ANDREA TOSI Chi sono i miei interlocutori Quale è il mio ruolo Quale situazione devo affrontare Quale richiesta mi viene effettuata Cosa faccio io di fronte

Dettagli

LA COMUNICAZIONE E GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE

LA COMUNICAZIONE E GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE LA COMUNICAZIONE E GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE UMANA Proprietà semplici della comunicazione Un essere umano è coinvolto fin dall inizio della sua esistenza in un complesso

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI

Unità 18. Le certificazioni di italiano L2. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 CHIAVI Unità 18 Le certificazioni di italiano L2 CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul test di lingua per stranieri parole relative alle certificazioni di italiano,

Dettagli

GVV FORMAZIONE REGIONE PIEMONTE 2015 2016

GVV FORMAZIONE REGIONE PIEMONTE 2015 2016 GVV FORMAZIONE REGIONE PIEMONTE 2015 2016 L ASCOLTO Primo passo dell Accoglienza Padre GHERARDO ARMANI C. M. 1. La relazione di aiuto La relazione si fonda su un rapporto umano centrato sull incontro di

Dettagli

DISLESSIA ED ADOLESCENZA: ASPETTI PSICOLOGICI ED EMOTIVI

DISLESSIA ED ADOLESCENZA: ASPETTI PSICOLOGICI ED EMOTIVI GIORNATE DI SUPPORTO ALLA FORMAZIONE DEI REFERENTI PER LA DISLESSIA DELLA LOMBARDIA 22 Aprile 2008 DISLESSIA ED ADOLESCENZA: ASPETTI PSICOLOGICI ED EMOTIVI Rosy Tavazzani Montani PERCHE L INSEGNANTE DOVREBBE

Dettagli

Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili

Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili Unità Didattica 4: Comunicazione e relazione con persone disabili In questa unità didattica sono indicate alcune modalità di comportamento con persone disabili, in modo da migliorare la conoscenza rispetto

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

COLLOQUIO EFFICACE URBINO 3-12-2010. Antonella Scalognini A.A.2010/2011. www.mastercounselingurb.it

COLLOQUIO EFFICACE URBINO 3-12-2010. Antonella Scalognini A.A.2010/2011. www.mastercounselingurb.it COLLOQUIO EFFICACE URBINO 3-12-2010 Tipologie di rispecchiamento Il rispecchiamento può avvenire: -a livello non verbale, quando si riproducono la posizione, i gesti, i movimenti, la respirazione, l espressione

Dettagli

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. The Leader Sviluppo personale - self Help Permettimi di darti un consiglio: Scegli ora di essere tu il tuo LEADER SEMPRE! Sviluppo personale

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m

O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE. w w w. o s m v a l u e. c o m O P E N S O U R C E M A N A G E M E N T PILLOLE DI TEST COMPRENSIONE w w w. o s m v a l u e. c o m COMPRENSIONE (RELAZIONI) Qualità generale delle relazioni. Capacità della persona di costruirsi relazioni

Dettagli

GOLDEN GROUP. The Life Living Company

GOLDEN GROUP. The Life Living Company GOLDEN GROUP The Life Living Company Le 5 domande per chiudere una vendita Ti interessano? Allora seguimi con molta attenzione Domanda N.1 In base a quali criteri scegliete un fornitore o un Partner? Domanda

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA La proposta educativa La proposta Psicomotoria educativa rivolta a bambini dai 2 ai 6 anni, tende ad una armonica formazione della personalità vista come

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Regolamento In italiano

Regolamento In italiano Exploding Kittens Regolamento In italiano Giocatori: 2-5 (fino a 9 se si uniscono due mazzi) Contenuto: 56 carte Ehi! Non leggete questo regolamento! Leggere è il modo peggiore per imparare a giocare a

Dettagli

Favorire l autostima nel bambino. Mario Di Pietro www.educazione-emotiva.it segreteria@mariodipietro.it

Favorire l autostima nel bambino. Mario Di Pietro www.educazione-emotiva.it segreteria@mariodipietro.it Favorire l autostima nel bambino Mario Di Pietro www.educazione-emotiva.it segreteria@mariodipietro.it 1 Un senso di impotenza si sviluppa in seguito all incapacità di influenzare positivamente le proprie

Dettagli

FARE O ESSERE VOLONTARI?

FARE O ESSERE VOLONTARI? Corso di formazione FARE O ESSERE VOLONTARI? Il volontariato come manifestazione dell essere e dell operare a favore dell altro Caritas Ambrosiana Salone Mons. Bicchierai via San Bernardino 4 20122 Milano

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA.

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. Avere il sospetto o essere a conoscenza che una donna che conosciamo è vittima di violenza da parte del compagno/marito/amante/fidanzato (violenza intrafamiliare)

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

CONOSCI TE STESSO : UNA TECNICA SEMPLICE PER TUTTE LE ETA. Conoscere sé stessi, avere un rapporto reale e continuo con sé stessi non

CONOSCI TE STESSO : UNA TECNICA SEMPLICE PER TUTTE LE ETA. Conoscere sé stessi, avere un rapporto reale e continuo con sé stessi non CONOSCI TE STESSO : UNA TECNICA SEMPLICE PER TUTTE LE ETA OVVERO IL TRAINING AUTOGENO. Conoscere sé stessi, avere un rapporto reale e continuo con sé stessi non Sempre è facile come dirlo. Spesso abbiamo

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Autoefficacia e apprendimento

Autoefficacia e apprendimento Autoefficacia e apprendimento Definizione di autoefficacia Convinzione della propria capacità di fornire una certa prestazione organizzando ed eseguendo le sequenze di azioni necessarie per gestire adeguatamente

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

Le caratteristiche dell adolescenza. Problematiche tipiche del contesto attuale

Le caratteristiche dell adolescenza. Problematiche tipiche del contesto attuale Le caratteristiche dell adolescenza Problematiche tipiche del contesto attuale Le mete da raggiungere L obiettivo è la maturità: Fisica (corpo e capacità di generare) Mentale (generalizzazione e astrazione)

Dettagli

CEREF - Centro Ricerca e Formazione Via Aspetti 38 35132 Padova - Italy e-mail: segreteria@ceref.it - sito: www.ceref.it

CEREF - Centro Ricerca e Formazione Via Aspetti 38 35132 Padova - Italy e-mail: segreteria@ceref.it - sito: www.ceref.it CEREF - Centro Ricerca e Formazione Via Aspetti 38 35132 Padova - Italy e-mail: segreteria@ceref.it - sito: www.ceref.it DAL CRITICHESE ALL ACCOGLIESE IMPARARE A PRENDERSI CURA DI SE PER MIGLIORARE L AUTOSTIMA

Dettagli

Indicazioni per l insegnante

Indicazioni per l insegnante Indicazioni per l insegnante Tutto ciò che reca le tracce del vivere umano può diventare fonte di informazione sul passato. Ivo Mattozzi Le tracce: ogni cosa che ci circonda ha delle tracce, tracce del

Dettagli

Attività per la scuola secondaria di II grado

Attività per la scuola secondaria di II grado Attività per la scuola secondaria di II grado Il punto di esplosione Gli adolescenti sperimentano ed esprimono la rabbia in diversi modi. Alcuni esplodono da un momento all altro, apparentemente senza

Dettagli

I parte: alcuni risultati di un indagine (con collaborazione IARD) condotta su di un campione di 800 giovani modenesi 15-24 anni (universo 13.

I parte: alcuni risultati di un indagine (con collaborazione IARD) condotta su di un campione di 800 giovani modenesi 15-24 anni (universo 13. Comune di Modena Infanzia e Adolescenza 11 ottobre 2005 I parte: alcuni risultati di un indagine (con collaborazione IARD) condotta su di un campione di 800 giovani modenesi 15-24 anni (universo 13.000)

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli