BEING PART OF INNOVATION

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BEING PART OF INNOVATION"

Transcript

1 BEING PART OF INNOVATION IPACK-IMA 2015 Oltre operatori da 120 paesi hanno visitato IPACK-IMA nel 2012, per un totale di oltre aziende: un dato che sottolinea l elevata potenzialità offerta dalla manifestazione e che la riconferma per l edizione 2015, come luogo migliore per fare business. La capacità di attrarre nuovi buyers rappresenta uno dei punti di forza e di successo della mostra. IPACK-IMA permette di entrare in diretto contatto con gli utilizzatori delle nove business community e di portare a conoscenza le soluzioni tecnologiche più avanzate, per soddisfare le aspettative e le esigenze di un ampio e diversificato pubblico: dalle più piccole aziende, ai grandi buyers internazionali. Tra i nomi presenti nel 2012, si annovera anche una nuova ed ampia lista di protagonisti appartenenti all area non food, per i quali la dimensione innovativa di IPACK-IMA riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo della propria attività d impresa. Promossa da: Fieramilano, Milano maggio 2015 ipack-ima.com This event is being covered by professional packaging journalists from IPPO Organizzata da: Ipack-Ima spa - Corso Sempione, Milano - Italy tel fax ipackima@ipackima.it -

2 3M Multinazionale operativa in diversi settori: sanità, sicurezza, prodotti per l ufficio, trasporti. Più di 75 mila prodotti e 46 piattaforme tecnologiche, per un fatturato che nel 2011 ha superato i 29 miliardi di dollari. Abbott Azienda farmaceutica globale attiva nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci. Presente in più di 150 paesi con circa dipendenti. ADIDAS Gruppo multinazionale tedesco leader mondiale nella produzione di abbigliamento e materiale sportivo, impiega in tutto il mondo dipendenti, ha raggiunto nel 2012 un fatturato di 14,883 miliardi di euro. AIA LEADER IN ITALIA per la commercializzazione di uova. Si occupa della lavorazione di diversi tipi di carni (pollame, suino, bovino, ovino). Alessi Azienda italiana leader nel settore del design industriale grazie alle collaborazioni con i più GRANDI NOMI DEL DESIGN INTERNAZIONALE. Amadori Fondata dai fratelli Amadori, il gruppo è tra i principali in Europa nella produzione e commercializzazione di CARNI DI POLLO E TACCHINO. APOFRUIT Impresa cooperativa specializzata nella produzione di prodotti ortofrutticoli di qualità presente in tutta Italia con 12 stabilimenti di lavorazione e 6 strutture per il ritiro e lo stoccaggio dei prodotti. ARNOLDO MONDADORI EDITORE Nato nel 1907 è oggi uno dei principali gruppi editoriali in Europa con 50 società controllate, dipendenti e un fatturato che nel 2012 ha raggiunto 1,41 miliardi di euro. ARTEMIDE è uno dei leader mondiali nell illuminazione di alta gamma. I suoi PRODOTTI, PLURIPREMIATI PER IL LORO DESIGN, vengono venduti negli shop e negli showroom monomarca nelle più importanti città del mondo. ARTSANA Gruppo internazionale nato nel Attivo anche nella distribuzione di prodotti sanitari e per l infanzia con il marchio CHICCO.

3 AUCHAN Il Gruppo Auchan, uno dei leader nella GDO, è oggi presente in 13 paesi nel mondo, con oltre collaboratori. AURICCHIO Azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti caseari, famosa in tutto il mondo per il Provolone, conta oltre 350 dipendenti per un fatturato 2010 di 131 milioni di euro. AUTOGRILL PRIMO OPERATORE AL MONDO NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE E RETAIL PER CHI VIAGGIA. Presente in 28 Paesi con circa dipendenti, gestisce più di punti vendita in località. AVA Azienda italiana nata nel 1953 e leader nel settore dei prodotti di pulizia, oggi appartenente al Gruppo Reckitt Beckinser, è impegnata da sempre nel cercare di ridurre l impatto ambientale dei suoi prodotti. Barilla Nata a Parma nel 1877, è uno dei gruppi alimentari Italiani più famosi al mondo. LEADER MONDIALE NEL MERCATO DELLA PASTA E LEADER EUROPEO PER I SUGHI PRONTI. Esporta più di 1,7 milioni di tonnellate di prodotti ogni anno in oltre 100 paesi. BASF Una delle principali aziende chimiche internazionali. 380 STABILIMENTI NEL MONDO con un fatturato globale di 72,1 miliardi di euro. L ampio portafoglio prodotti include prodotti chimici, prodotti di nobilitazione, catalizzatori e metalli preziosi per catalizzazione. BAULI Storica azienda italiana di prodotti da forno a lievitazione naturale: PANETTONI, PANDORI, COLOMBE e CROISSANT. Bayer Gruppo internazionale fondato nel Con un FATTURATO GLOBALE DI 39,700 MILIARDI DI EURO E COLLABORATORI IN TUTTO IL MONDO è una delle più grandi case farmaceutiche a livello globale. BEIERSDORF Multinazionale impegnata nella produzione di prodotti per la bellezza e la cura della pelle, è presente in tutto il mondo con 150 consociate che impiegano più di dipendenti. BENNET Azienda italiana che da oltre 45 anni è leader nel settore degli ipermercati e dei centri commerciali: conta oggi 68 Ipermercati dislocati prevalentemente nel nord Italia.

4 BESANA Besana Mobili produce mobili di design dal 1903 con un ciclo di produzione interamente interno. Birkel Teigwaren Produttore numero uno di pasta in Germania con una produzione di TONNELLATE ALL ANNO di grain based food. BOFROST Vende e distribuisce a domicilio prodotti alimentari surgelati, con oltre 400 specialità alimentari. Bonduelle Prima azienda nella produzione e vendita di verdure fresche lavate e confezionate in Europa. L azienda francese è presente anche nei mercati delle conserve e delle verdure congelate e ha raggiunto un fatturato di milioni di euro. Bonomelli Nata nel 1908 con la produzione di liquori e sciroppi. Oggi la Bonomelli vanta marchi leader di settore come INFRÉ, POLENTA VALSUGANA e PIZZA CATARÌ. BRACCO IMAGING È una Business Unit del Gruppo multinazionale Bracco, divisione specializzata nella produzione di macchinari per la diagnostica per immagini e ha fatturato 1,2 miliardi di dollari nel BULGARI GIOIELLI Dal 1884, è sinonimo di stile italiano nell alta gioielleria e nei prodotti di lusso. è presente in 24 paesi con 41 società, dipendenti e 294 boutique localizzate nelle aree più prestigiose dello shopping. CAFFAREL Un grande nome della tradizione dolciaria piemontese, leader nei prodotti della piccola pasticceria, oggi è presente in 40 paesi. Cameo/Dr. Oetker Divisione italiana della tedesca Gruppo Dr. Oetker. Fondata nel 1891 da August Oetker, l inventore del lievito in bustina, oggi è specializzata nella produzione di budini e surgelati e si conferma UNA DELLE MARCHE PIÙ APPREZZATE DAI CONSUMATORI ITALIANI. CAMPARI Leader mondiale nell industria del beverage di marca, gestisce più di 50 marchi commercializzati e distribuiti in più di 90 paesi con un fatturato 2012 di 1 miliardo e 340 milioni di euro.

5 Cargill Fornitore internazionale di prodotti e servizi alimentari, agricoli e di gestione del rischio. Con un UTILE DI 1,17 MILIARDI DI DOLLARI è considerata una delle aziende a controllo familiare più grandi al mondo. CARLSBERG ITALIA Un portafoglio di marchi conosciuti a livello internazionale (Carlsberg, Tuborg, Kronenbourg 1664, Birrificio Angelo Poretti, Grimbergen) fa di questo gruppo il terzo produttore italiano, con oltre un milione di ettolitri di birra prodotti. Cartiere Paolo Pigna Azienda italiana fondata nel 1870 operante nel SETTORE CARTA E STAMPA. Celebre per aver ideato la linea di quaderni e accessori Quablock. CITTERIO Fondato a Milano nel 1878, il Gruppo Citterio è specializzato nella produzione di affettati sottovuoto. Impiega circa persone, dislocate su 8 stabilimenti italiani e uno negli Stati Uniti. Coca Cola Hbc Licenziataria di the Coca Cola Company per la fabbricazione di prodotti finiti, in lattine e bottiglie, per diversi mercati. È presente con i propri stabilimenti in 28 PAESI e serve 60 MILIONI DI PERSONE. COLUSSI Il Gruppo alimentare Colussi gestisce 5 marchi italiani, famosi in tutto il mondo: Colussi, Misura, Agnesi, Flora, Sapori Siena In Italia impiega persone e ha unità produttive anche in Romania e Russia. CONAD Consorzio Nazionale Dettaglianti, è la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti presente nella GDO. Oggi è sul mercato anche con più di prodotti a marchio proprio. Conserve Italia Consorzio cooperativo italiano che si occupa di conservazione e commercializzazione di frutta, pomodori e vegetali. È IL PRIMO GRUPPO CONSERVIERO IN EUROPA. CONSORZIO CASALASCO DEL POMODORO Cooperativa agricola fondata nel 1977, attualmente ha più 300 aziende agricole associate, è presente sui mercati nazionali ed esteri con marchio proprio o con marchi cliente. Coop Italia Marchio che contraddistingue un sistema di cooperative (Cooperativa di consumatori) che gestisce una rete di supermercati e ipermercati e una rete di discount a insegna Dico. Presente in tutta Italia, NEL 2012 HA SUPERATO I 13 MILIARDI DI EURO.

6 CREMONINI Il Gruppo Cremonini opera nella produzione, distribuzione e ristorazione di carne. Impiega oltre dipendenti in tutto il mondo e nel 2012 ha raggiunto un fatturato di 3 miliardi e 425 milioni di euro. DHL LEADER MONDIALE NELLA LOGISTICA E NEI TRASPORTI INTERNAZIONALI. È presente in 220 paesi e impiega dipendenti. Dow Europe Offre una gamma di prodotti chimici e soluzioni tecnologiche in più di 160 paesi nel mondo. Ha un FATTURATO DI 57 MILIARDI DI DOLLARI e impiega più di persone in tutto il mondo. Du Pont Fondata nel 1802 è oggi tra le aziende chimiche più note al mondo. ATTIVA IN 80 PAESI con una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi per il settore agricolo, della sicurezza, della comunicazione, dell edilizia e dei trasporti. Durum Gida UNO DEI PRINCIPALI PRODUTTORI TURCHI DI PASTA E SEMOLINO. I suoi prodotti largamente diffusi in Turchia sono distribuiti anche in altri 80 paesi nel mondo. Electrolux Secondo produttore al mondo di elettrodomestici per uso professionale. Il gruppo svedese vende 40 milioni di prodotti ogni anno in 150 paesi e vanta una QUOTA DI MERCATO GLOBALE DEL 28%. Eridania Sadam PRIMO POLO SACCARIFERO ITALIANO con una quota di mercato nazionale complessiva pari al 20%. Esselunga Nel 1957 venne inaugurato il primo punto vendita a Milano, oggi Esselunga ne conta 140 LOCALIZZATI SOPRATTUTTO AL NORD E AL CENTRO ITALIA. Exxon Mobil La più grande compagnia pubblica del mondo nel commercio di petrolio e gas naturali. È PRESENTE NEL MONDO CON TRE BRAND: ESSO, EXXON E MOBIL. FERRARI Marchio appartenente al Gruppo Fiat, fondata a Maranello da Enzo Ferrari nel Per storia e tradizione, è il marchio italiano più famoso nel mondo delle auto sportive di lusso.

7 Ferrero Azienda multinazionale italiana specializzata nel settore dolciario. Presente in tutto il mondo con oltre dipendenti, ha raggiunto un fatturato di 7,218 miliardi di euro. Fiat Auto SIMBOLO DELL AUTO ITALIANA PER ECCELLENZA DAL Sotto questa sigla oggi vengono raggruppate tutte le aziende del gruppo Fiat attive nel comparto automobilistico (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Ferrari e Abarth). FINI Conserve, marmellate, pasta ripiena, aceto balsamico sono i prodotti del Gruppo, nato a Modena nel 1912 e famoso in tutto il mondo. FRATELLI BERETTA Fondata nel 1812, l attività del gruppo è rivolta alla produzione di tutta la salumeria italiana. Gestisce quattro brand (Beretta, Wuber, Viva la Mamma e Arturo Vogliazzi) e 17 siti produttivi in Italia, di cui 10 legati a prodotti DOP o IGP, 4 negli Stati Uniti e 2 in Cina. Fratelli Carli Azienda alimentare italiana specializzata nella produzione di olio d oliva e conserve sott olio dal I SUOI PRODOTTI SONO ACQUISTATI SOLO CON CONSEGNA A DOMICILIO. GALBUSERA Leader in Italia nel segmento salutistico dei prodotti da forno, opera in due sedi e impiega 550 dipendenti. GENERALE CONSERVE Azienda proprietaria del marchio As do Mar, ha ottenuto tre certificazioni internazionali per la sostenibilità della pesca e per l impegno ambientale. Opera nel mercato dei prodotti ittici confezionati, il cui valore annuo è di circa 1 miliardo di euro. Gewiss Società italiana nel settore dell elettronica. Opera a livello internazionale nella produzione di SISTEMI E COMPONENTI PER LA DOMOTICA, L ENERGIA E L ILLUMINOTECNICA. GLS Holding internazionale delle poste inglesi che fornisce servizi di corriere espresso in 36 paesi europei. IN ITALIA HA 136 SEDI E CLIENTI. Granarolo Gruppo alimentare italiano fondato nel 1959, è una delle prime esperienze di produttori italiani impegnati nella RACCOLTA, TRASFORMAZIONE E PRODUZIONE DEL LATTE.

8 GUCCI Uno dei marchi più prestigiosi nel mondo della moda, dei prodotti e accessori di lusso, fondata a Firenze nel 1921 e presente in tutto il mondo. Haribo Uno dei più grandi produttori mondiali di dolciumi e LEADER MONDIALE NEL MERCATO DELLA CARAMELLA GOMMOSA. HEINZ Presente in più di 200 paesi, leader incontrastato nella produzione della salsa Ketchup con più di 650 milioni di bottiglie vendute al giorno, è proprietaria di 15 brand legati a diversi prodotti alimentari. Henkel Leader mondiale nella produzione di detersivi, cosmetici e adesivi. Con i suoi DIPENDENTI è una delle multinazionali tedesche più presenti a livello mondiale. Illy Caffe Azienda italiana specializzata nella produzione di caffè. I suoi prodotti sono commercializzati in 140 paesi in tutto il mondo e sono serviti in oltre esercizi pubblici. Si stima che siano 6 MILIONI LE TAZZINE DI CAFFÈ ILLY BEVUTE OGNI GIORNO. Intercos Azienda Italiana specializzata nella CREAZIONE, NELLO SVILUPPO E NELLA PRODUZIONE DI MAKE UP PER CONTO TERZI. Fondata nel 1972 oggi è considerata leader mondiale del mercato. Italcementi Azienda italiana di materiali da costruzione, il gruppo ha una capacità produttiva di oltre 65 milioni di tonnellate di cemento, di cui è il QUINTO PRODUTTORE A LIVELLO MONDIALE. Johnson & Johnson Multinazionale americana che produce farmaci, apparecchiature mediche e prodotti per la cura personale e l automedicazione. Gestisce più di 250 COMPAGNIE CHE OPERANO IN 60 PAESI occupando persone. Kerakoll Società italiana che produce malta e collanti per edilizia. L azienda opera anche all estero con 15 SOCIETÀ OPERATIVE E 10 STABILIMENTI PRODUTTIVI. Kimberly-Clark Multinazionale americana LEADER NEL SETTORE DEI PRODOTTI IN CARTA. I suoi prodotti sono commercializzati in 150 paesi nel mondo.

9 Kraft Foods La più grande azienda alimentare dell America settentrionale e LA SECONDA PIÙ GRANDE AL MONDO. Leader mondiale nelle categorie biscuits, coffee, gum and candy e cheese and grocery. Kuehne + Nagel Multinazionale attiva nel settore della logistica e dei trasporti. Impiega più di PERSONE IN OLTRE 100 PAESI. LA DORIA Gruppo italiano leader nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro, succhi di frutta, legumi e pasta in scatola, con 5 stabilimenti italiani e un fatturato 2012 di 578 milioni di euro. LA LINEA VERDE Leader nel mercato nazionale della IV gamma e dei piatti pronti freschi, commercializza i propri prodotti con il marchio Dimmidisì o con i marchi più importanti della grande distribuzione, con un fatturato 2011 di 176 milioni di euro. La Rose Blanche Azienda francese specializzata in PRODOTTI COSMETICI PER VISO E CORPO. LACTALIS GALBANI Con un fatturato di 8,5 miliardi di euro e dipendenti nel mondo, è leader dei prodotti lattiero-caseari in Italia e tra i principali nei salumi. Tra i vari marchi del Gruppo Lactalis, Galbani rappresenta uno dei più famosi marchi al mondo dei formaggi italiani. LATTERIA SORESINA Latteria Soresina nasce nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte prodotto dai suoi Soci. Attualmente i Soci sono circa 220 e l azienda ha sviluppato allevamenti di dimensioni notevoli (la media è di circa quintali di latte all anno per allevamento) che l hanno portata nel 2012 ad un fatturato pari a 311 milioni di euro. Lavazza Azienda italiana produttrice di caffè fondata nel 1895 a Torino. IL SUO CAFFÈ È DISTRIBUITO IN OLTRE 80 PAESI ed è sinonimo di italianità nel mondo. LEGO Leader mondiale nel settore dei giochi di costruzione, impiega persone in tutto il mondo, per un fatturato 2012 superiore a 23 miliardi di corone danesi. Lindt & Sprüngli Azienda multinazionale specializzata nella produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di qualità. Distribuisce un ampia gamma di prodotti in più di 100 PAESI NEL MONDO.

10 LOACKER Azienda dolciaria fondata nel 1925, leader nella produzione di wafer, esporta oggi in più di 80 paesi. L Oréal Gruppo francese specializzato nei prodotti di bellezza e cosmetica con 4 divisioni: prodotti professionali, prodotti per il grande pubblico, prodotti di lusso e cosmesi attiva. I suoi 26 brand hanno prodotto nel 2010 UN FATTURATO DI 22,5 MILIARDI DI DOLLARI. Luxottica Grande azienda italiana che produce e commercializza occhiali. IL SUO PORTAFOGLIO DI MARCHI È IL PIÙ RICCO DEL SETTORE, basti pensare a brand come Rayban, Persol, Oakley e Arnette. Manetti & Roberts Azienda italo - inglese specializzata nel settore dell igiene e della bellezza dal IL MARCHIO NEUTRO ROBERTS è uno dei più noti del settore. Mapei Società italiana attiva nel settore della produzione di ADESIVI, SIGILLANTI ED ALTRI PRODOTTI CHIMICI PER L EDILIZIA. Oggi il gruppo è composto da 67 aziende consociate con 63 stabilimenti produttivi e opera in 5 continenti e in 31 nazioni. Marcegaglia Azienda italiana LEADER MONDIALE NELLA TRASFORMAZIONE DELL ACCIAIO con 5 milioni di tonnellate lavorate ogni anno. Ha diversificazioni nel settore turistico e immobiliare. MENARINI Primo Gruppo farmaceutico italiano in Europa e nel mondo, con un fatturato 2012 superiore a 3,2 miliardi di euro, di cui il 72,5% realizzato all estero. Molinos Rio De La Plata Una delle più importanti aziende argentine nel settore alimentare. Produce soprattutto FARINA, PASTA E OLIO DA CUCINA. NESPRESSO Azienda del gruppo Nestlè, specializzata nella produzione di cialde per macchine da caffè, è presente in 50 paesi con più di 270 boutique monomarca. Nestlé IL PIÙ GRANDE PRODUTTORE ALIMENTARE DEL MONDO con 468 stabilimenti produttivi in 83 paesi. Commercializza in tutto il mondo una gamma di più di prodotti pensati per tutti i momenti della giornata.

11 NOVARTIS FARMA Gruppo farmaceutico nato nel 1996 dalla fusione tra Ciba-Geigy e Sandoz, attualmente è tra i primi del settore ed è presente in più di 140 paesi. OROGEL Gruppo alimentare operativo nei settori fresco, surgelati, confetture. Conta più di soci produttori in tutta Italia. Parmacotto UNA DELLE PRIME AZIENDE ITALIANE NEL SETTORE DEI SALUMI. Nasce a Parma nel 1978 e fa dell identità territoriale una delle sue bandiere. Parmalat Azienda italiana specializzata nella produzione di latte, yogurt e panna. Offre i suoi prodotti a 17 MILIONI DI FAMIGLIE ITALIANE E A 200 MILIONI NEL MONDO. Pastificio Rana LEADER INCONTRASTATO NEL MERCATO DELLA PASTA FRESCA IN EUROPA. L azienda è da sempre orientata a qualità, tecnologia e sviluppo senza perdere di vista i propri valori tradizionali. Perfetti Van Melle Gruppo attivo nella produzione e distribuzione di confetteria, caramelle e gomma da masticare, nel cui segmento è LEADER DI MERCATO IN ITALIA. È presente in 150 paesi nel mondo con marchi come Brooklyn, Air Action Vigorsol, Mentos, Chupa Chups. Pfizer LA PRIMA COMPAGNIA BIOFARMACEUTICA AL MONDO. Attiva nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci. Pirelli Fondata nel 1872, Pirelli è il quinto operatore al mondo di pneumatici per fatturato. Presente in oltre 160 paesi, conta oggi 22 SITI PRODUTTIVI IN 4 CONTINENTI E OLTRE DIPENDENTI. POMELLATO Quarto gioielliere in Europa, il Gruppo Pomellato è presente in più di 120 paesi. Conta collaboratori e nel 2012 ha raggiunto un fatturato di 9,7 miliardi di euro. Procter & Gamble UNA DELLE MAGGIORI MULTINAZIONALI A LIVELLO MONDIALE e uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità. Attiva in diversi settori, dai prodotti per la casa a quelli per la salute e per l igiene personale, fino ai prodotti industriali.

12 RISO SCOTTI Gruppo alimentare industriale risiero riconosciuto a livello internazionale. È presente in più di 60 paesi nel mondo, ed ha stipulato ultimamente importanti joint venture con operatori locali, come con la spagnola Ebro Foods, per sviluppare ulteriormente la sua presenza sui mercati esteri. ROCHE Oltre dipendenti e prodotti presenti in più di 150 paesi fanno dell azienda svizzera una delle più importanti a livello mondiale del settore farmaceutico. ROVAGNATI Più di dipendenti ed export in molti paesi europei ed extraeuropei per una delle aziende più importanti del settore alimentare, i primi ad aver prodotto i salumi in vaschetta. Saiwa Marchio alimentare italiano fondato nel 1900 e specializzato nella produzione di biscotti, cracker e patatine. Nel suo portafoglio ci sono brand molto conosciuti come CIPSTER, FONZIES, OREO e ORO. SAN BENEDETTO Nata nel 1956, oggi esporta acque minerali e bibite in 98 paesi e raggiunge un fatturato superiore a 700 milioni di euro. Sanofi-Aventis Gruppo farmaceutico francese. IL PIÙ GRANDE IN EUROPA e tra i più grandi nel mondo, ha filiali nei 5 continenti. SanPellegrino Azienda italiana produttrice di acqua minerale e soft drink. Controlla numerosi altri marchi come Levissima e Recoaro ed è presente in 120 paesi. NEL 2011 HA REALIZZATO UN FATTURATO DI 707 MILIONI DI EURO. SORINI Industria dolciaria con 14 linee di produzione, presente sui mercati nazionali ed esteri con marchio proprio e produttrice conto terzi per importanti industrie dolciarie italiane e internazionali. Star Alimentare Azienda alimentare che produce brodi e sughi pronti. Con marchi come GRANRAGÙ, TIGULLIO, PUMMARÒ, POLPABELLA, STAR TEA, SOGNI D ORO E OLITA offre al consumatore una vasta gamma di prodotti. Takeda Farmaceutici LA PIÙ GRANDE CASA FARMACEUTICA GIAPPONESE e asiatica, tra le prime 15 nel mondo.

13 ThyssenKrupp Con dipendenti è LA PIÙ IMPORTANTE AZIENDA D EUROPA NEL SETTORE SIDERURGICO. Opera in tutti i principali settori dell industria e dei servizi. Tnt Global Express Azienda olandese attiva nel settore della logistica e delle spedizioni espresse. È presente in 200 PAESI CON COLLABORATORI. UNICHIPS ITALIA Leader del mercato chips e snacks salati con una quota di mercato pari al 55%, proprietari del marchio San Carlo, primo per notorietà in Italia, ha raggiunto un fatturato di 300 milioni di euro. Unilever Multinazionale anglo-olandese proprietaria di oltre 400 marchi tra i più diffusi nel campo dell alimentazione, bevande, prodotti per l igiene e per la casa. CON DIPENDENTI È PRESENTE IN 190 PAESI NEL MONDO. Il suo fatturato si avvicina ai 50 miliardi di euro. VENETA CUCINE SPA La sua mission è porre il sapere artigianale al servizio dell innovazione del gusto e rendere il design un valore accessibile. La certificazione ISO 9001, ottenuta dal prestigioso ente tedesco Tüv, conferma l alta qualità delle sue procedure organizzative e produttive, in linea con gli standard sempre più esigenti del mercato. VICENZI BISCOTTI Specializzata nella produzione di pasticceria industriale dolce e salata, leader nella produzione del savoiardo, il Gruppo Vicenzi produce in 4 stabilimenti italiani ed esporta in più di 100 paesi. ZUEGG Storica azienda italiana nata nel 1890, produttrice di confetture, succhi di frutta, sciroppi e merendine a marchio Zuegg e Skipper, per un totale di 97 tipologie di prodotto, e di semilavorati di frutta per altre industrie alimentari. Organizzata da: Ipack-Ima spa - Corso Sempione, Milano - Italy tel fax ipackima@ipackima.it -

NETWORKING! ITALIA DEL GUSTO: CASE HISTORIES INTERNAZIONALI

NETWORKING! ITALIA DEL GUSTO: CASE HISTORIES INTERNAZIONALI NETWORKING! ITALIA DEL GUSTO: CASE HISTORIES INTERNAZIONALI Alberto Volpe - Direzione Italia del Gusto Bergamo, 24 th October 2013 Italia del Gusto Terzo livello 24 October Bergamo (Italy) 1 1. Cos è Italia

Dettagli

Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari

Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari Il settore alimentare cinese sta progressivamente cambiando grazie all aumento del potere d acquisto e all evoluzione

Dettagli

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Nata nel 1957, l'associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari

Dettagli

I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO

I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO Produzione Superficie agricola nel Comune di Milano: 49,2% (8.948 ettari) nel 1955 21,9% ( 3.988 ettari) nel 1999 19% (3.448 ettari) nel 2012 Distretti agricoli: 1 distretto

Dettagli

Fare Affari in Russia

Fare Affari in Russia Federazione Russa Fare Affari in Russia Agroalimentare e Bevande Mosca Settembre 16 AGROALIMENTARE E BEVANDE Il 2013 si qualifica come un anno sostanzialmente positivo per l export agroalimentare italiano:

Dettagli

L organizzazione delle filiere biologiche italiane. Roberto Pinton

L organizzazione delle filiere biologiche italiane. Roberto Pinton L organizzazione delle filiere biologiche italiane Roberto Pinton Federazione unitaria interprofessionale Fondata nel 1992 35 associazioni nazionali o regionali di agricoltori biologici 2 associazioni

Dettagli

La Doria è un Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, di succhi e bevande di frutta e di legumi in scatola.

La Doria è un Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, di succhi e bevande di frutta e di legumi in scatola. Pagina 1 Il business La Doria è un Gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, di succhi e bevande di frutta e di legumi in scatola. Il Gruppo è vocato prevalentemente alla produzione di private

Dettagli

Attività/ settori economici

Attività/ settori economici 1 PRIMARIO SECONDARIO Attività/ settori economici TERZIARIO 2 ATTIVITA ECONOMICHE: Servono ad organizzare le risorse disponibili per soddisfare i BISOGNI dell uomo. BISOGNO: tutto ciò di cui l uomo ha

Dettagli

Alimentaria & Horexpo & Tecnoalimentaria Lisbona, 22-24 Novembre2015

Alimentaria & Horexpo & Tecnoalimentaria Lisbona, 22-24 Novembre2015 Alimentaria & Horexpo & Tecnoalimentaria Lisbona, 22-24 Novembre2015 Salone Internazionale dell Alimentazione, dell Ospitalità Alberghiera e della Tecnologia per l Industria Alimentare. La realizzazione

Dettagli

I FLUSSI DI ESPORTAZIONE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE ITALIANO. Milano, 6 ottobre 2015

I FLUSSI DI ESPORTAZIONE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE ITALIANO. Milano, 6 ottobre 2015 I FLUSSI DI ESPORTAZIONE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE ITALIANO Milano, 6 ottobre 2015 INFORMAZIONI GENERALI Export Il settore agroalimentare ha continuato a registrare negli ultimi anni una costante crescita

Dettagli

La vetrina. Focus cliente

La vetrina. Focus cliente Focus cliente La vetrina 1 BIALETTI from inside. L azienda, fondata nel 1919 da Alfonso Bialetti, è nata come officina per la produzione di semilavorati in alluminio. Nel 1933 l atelier per la progettazione

Dettagli

SPEDIRE PRODOTTI FOOD & WINE?

SPEDIRE PRODOTTI FOOD & WINE? SPEDIRE PRODOTTI FOOD & WINE? KEATCHEN: IL SISTEMA PIÙ ESCLUSIVO DI TRASPORTO A TEMPERATURA CONTROLLATA! BY KEATCHEN: PACK, SHIP, TASTE. KEATCHEN è il sistema di ultima generazione studiato appositamente

Dettagli

Birra e bevande Pasta ripiena Importatori. Delicatessen. Salumi Spezie. Olio. Formaggi. Export. Aceto. Latte e derivati. Parma, 5-8 Maggio CIBUS 2014

Birra e bevande Pasta ripiena Importatori. Delicatessen. Salumi Spezie. Olio. Formaggi. Export. Aceto. Latte e derivati. Parma, 5-8 Maggio CIBUS 2014 Prodotti BiologiciFrozenfood Pane e sostituti Formaggi Pasta ripiena CioccolatoAcque minerali Conserve vegetali Export Pasta secca Formaggi Carni Delicatessen CIBUS 2014 Salumi Buyer Parma, 5-8 Maggio

Dettagli

AGRICOLTURA DI PIANTAGIONE

AGRICOLTURA DI PIANTAGIONE AGRICOLTURA DI PIANTAGIONE Agricoltura di piantagione : basata sulla monocoltura di piante tropicali caffè, cacao, tè, cocco banane. Dipendenza dei paesi poveri dai ricchi. Spesso i lavoratori vengono

Dettagli

L INDUSTRIA DEL SUGHERO

L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO IN ITALIA In Italia l industria del sughero si concentra in Sardegna, con un estensione di circa 210.000 ettari di querce di sughero. La produzione annua

Dettagli

Prot. n. 120.066 Siena, 28 marzo 2012. MISSIONE IMPRENDITORIALE IN COLOMBIA - MESSICO Bogotà e Città del Messico, 02-09 Giugno 2012 Multisettoriale

Prot. n. 120.066 Siena, 28 marzo 2012. MISSIONE IMPRENDITORIALE IN COLOMBIA - MESSICO Bogotà e Città del Messico, 02-09 Giugno 2012 Multisettoriale Prot. n. 120.066 Siena, 28 marzo 2012 MISSIONE IMPRENDITORIALE IN COLOMBIA - MESSICO Bogotà e Città del Messico, 02-09 Giugno 2012 Multisettoriale La Colombia con un PIL nominale di circa US$ 312,5 miliardi

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

Le attività umane. Mondadori Education

Le attività umane. Mondadori Education Le attività umane L economia di uno Stato comprende le risorse naturali e le attività lavorative praticate dai suoi cittadini. L economia è divisa in tre settori: primario, secondario, terziario. Il settore

Dettagli

Il sistema agroalimentare

Il sistema agroalimentare ENAA 2015/2016 Il sistema agroalimentare Obiettivo: conoscere le principali componenti e caratteristiche del sistema agroalimentare italiano. SETTORE PRIMARIO Forme di conduzione e occupazione

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

Agenda. Granarolo in breve. La storia, i valori. Company overview. Business overview. Financial overview

Agenda. Granarolo in breve. La storia, i valori. Company overview. Business overview. Financial overview Agenda Granarolo in breve La storia, i valori Company overview Business overview Financial overview 2 Il Gruppo in breve Fondato nel 1957, il Gruppo Granarolo oggi conta: 1.600 dipendenti, 7 stabilimenti

Dettagli

Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona. Milano, 4 Febbraio 2015

Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona. Milano, 4 Febbraio 2015 Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona Milano, 4 Febbraio 2015 1 Il Piano per la Moda-Persona 2015 Il Governo recepisce le priorità del settore declinando un piano di filiera

Dettagli

Con SAP Business One le informazioni gestionali di MORATO sono buone come il Pane

Con SAP Business One le informazioni gestionali di MORATO sono buone come il Pane MORATO PANE S.p.A.. - Utilizzata con concessione dell autore. SAP Customer Success Story Food Morato Pane Con SAP Business One le informazioni gestionali di MORATO sono buone come il Pane Partner Nome

Dettagli

Il Trucco per acquistare prodotti di marca a metà prezzo

Il Trucco per acquistare prodotti di marca a metà prezzo Il Trucco per acquistare prodotti di marca a metà prezzo Molte persone non lo sanno ma esiste il modo per acquistare prodotti realizzati da marchi famosi a metà prezzo, il trucco, peraltro molto semplice,

Dettagli

Denominazione Corso:

Denominazione Corso: CODICE: 254 Addetto all approvvigionamento della cucina, conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni di base Opera nelle diverse aziende della ristorazione commerciale e collettiva.

Dettagli

Il mercato globale dei prodotti biologici: situazione e tendenze. Roberto Pinton

Il mercato globale dei prodotti biologici: situazione e tendenze. Roberto Pinton Il mercato globale dei prodotti biologici: situazione e tendenze Roberto Pinton Federazione unitaria interprofessionale Fondata nel 1992 35 associazioni nazionali o regionali di agricoltori biologici 2

Dettagli

Dalla Tradizione all Innovazione

Dalla Tradizione all Innovazione Università degli Studi della Repubblica di San Marino 15 maggio 2009 Dalla Tradizione all Innovazione Antonio Messeni Petruzzelli DET, Università degli Studi della Repubblica di San Marino Agenda Innovazione

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

Dolciaria Orsobianco 1992 produzione di croissant Nel 2008 Nel 2010 2010 Nel 2012 processo innovativo, coperto da brevetto internazionale

Dolciaria Orsobianco 1992 produzione di croissant Nel 2008 Nel 2010 2010 Nel 2012 processo innovativo, coperto da brevetto internazionale 2015 L azienda Dolciaria Orsobianco è un azienda specializzata nella produzione di prodotti da forno e di pasticceria, freschi e surgelati, attenta alla qualità dei suoi prodotti realizzati senza conservanti

Dettagli

SAC SpA opera nel settore delle conserve alimentari da quasi 50 anni. L azienda si costituì infatti nel 1965 a Carmagnola grazie al contributo di

SAC SpA opera nel settore delle conserve alimentari da quasi 50 anni. L azienda si costituì infatti nel 1965 a Carmagnola grazie al contributo di SAC SpA opera nel settore delle conserve alimentari da quasi 50 anni. L azienda si costituì infatti nel 1965 a Carmagnola grazie al contributo di Aldo Oglino che si propose da subito l obiettivo di esportare

Dettagli

Investor Pitch ItaliaWorldWide.it, E.Palmeri

Investor Pitch ItaliaWorldWide.it, E.Palmeri Founder - Ercole Palmeri (http://it.linkedin.com/in/ercolepalmeri ) MarketPlace online per la distribuzione dell eccellenza italiana nel mondo, e diffusione di una visione positiva del vivere italiano.

Dettagli

L agro-alimentare italiano e la sfida dell internazionalizzazione

L agro-alimentare italiano e la sfida dell internazionalizzazione Dies Academicus 2014-2015 in occasione del trentennale della sede di Cremona e della SMEA Lectio L agro-alimentare italiano e la sfida dell internazionalizzazione Prof. SMEA, Alta scuola in economia agro-alimentare

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

L INFLUENZA CHE I BAMBINI HANNO SUGLI ACQUISTI FAMILIARI PRESENTAZIONE DEI DATI

L INFLUENZA CHE I BAMBINI HANNO SUGLI ACQUISTI FAMILIARI PRESENTAZIONE DEI DATI L INFLUENZA CHE I BAMBINI HANNO SUGLI ACQUISTI FAMILIARI PRESENTAZIONE DEI DATI Progetto realizzato per conto di: TRADE BUSINESS METODOLOGIA E CAMPIONE Interviste telefoniche C.A.T.I OMNIBUS 206 interviste

Dettagli

Con oltre 150 anni di storia: Pastiglie Leone è una delle aziende dolciarie più antiche d Europa.

Con oltre 150 anni di storia: Pastiglie Leone è una delle aziende dolciarie più antiche d Europa. Con oltre 150 anni di storia: Pastiglie Leone è una delle aziende dolciarie più antiche d Europa. Presentarne l attività significa quindi inevitabilmente raccontare un pezzo della storia del gusto e dei

Dettagli

LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE)

LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE) LA NUOVA FIERA DEL MADE IN ITALY 8 9 10 APRILE 2016 SANTA MARIA DI SALA (VE) Sulla scia del MADE in ITALY FIERA MADE IN ITALY ha concentrato l attenzione dei grandi operatori del mondo sui prodotti italiani,

Dettagli

è Conoscenza più Servizio più Prodotti

è Conoscenza più Servizio più Prodotti è Conoscenza più Servizio più Prodotti Regolazione e controllo del vapore e dei fluidi industriali CONOSCENZA Quasi un secolo di esperienza a disposizione dei clienti 35 centri di formazione ed addestramento

Dettagli

il mercato dei prodotti agroalimentari in G I A P P O N E

il mercato dei prodotti agroalimentari in G I A P P O N E (in gestione transitoria - ex Lege 214/2011) il mercato dei prodotti agroalimentari in G I A P P O N E 1 B r a s i l e G i a p p o n e A u s t r a l i a S t a t i U n i t i C a n a d a F r a n c i a m

Dettagli

Geodis Logistics, la Divisione Logistica del Gruppo Geodis

Geodis Logistics, la Divisione Logistica del Gruppo Geodis Geodis firma un nuovo contratto triennale con LG Electronics per la gestione delle attività di logistica e tr Per il cliente LG Electronics, società leader nell'offerta di prodotti di elettronica a largo

Dettagli

Il GRUPPO CREMONINI Cremonini Gruppo Cremonini Inalca IF&B

Il GRUPPO CREMONINI Cremonini Gruppo Cremonini Inalca IF&B Il GRUPPO CREMONINI Il nome Cremonini è sinonimo di Eccellenza italiana nel settore agroalimentare. Il Gruppo, fondato grazie all iniziativa imprenditoriale di Luigi Cremonini, si è distinto sia a livello

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 31 Maggio 2013 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 31 Maggio 2013 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI MAGGIO 2013 Nel mese di Maggio,

Dettagli

Prospettive del settore farmaceutico: riflessi economici ed occupazionali

Prospettive del settore farmaceutico: riflessi economici ed occupazionali Prospettive del settore farmaceutico: riflessi economici ed occupazionali Massimo Scaccabarozzi, Presidente Farmindustria 52 Simposio AFI -1 giugno 2012 La farmaceutica è la prima industria hi-tech per

Dettagli

Le imprese del farmaco motore della rete dell hi-tech in Italia

Le imprese del farmaco motore della rete dell hi-tech in Italia Le imprese del farmaco motore della rete dell hi-tech in Italia La farmaceutica è un patrimonio manifatturiero che il Paese non può perdere La farmaceutica e il suo indotto 174 fabbriche 62.300 addetti

Dettagli

Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale

Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una Federico Marchetti Fondatore e Amministratore Delegato Assolombarda, 26 febbraio 2013 Il Partner Globale di Internet Retail

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UG61A ATTIVITÀ 51.17.2 INTERMEDIARI DEL COMMERCIO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI

STUDIO DI SETTORE UG61A ATTIVITÀ 51.17.2 INTERMEDIARI DEL COMMERCIO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI STUDIO DI SETTORE UG61A ATTIVITÀ 51.17.1 INTERMEDIARI DEL COMMERCIO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI ATTIVITÀ 51.17.2 INTERMEDIARI DEL COMMERCIO DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO Marzo 2007 PREMESSA

Dettagli

Evoluzione industria e mercato della cosmetica in Italia. Relatore: Fabio Franchina Presidente Unipro

Evoluzione industria e mercato della cosmetica in Italia. Relatore: Fabio Franchina Presidente Unipro Evoluzione industria e mercato della cosmetica in Italia Relatore: Fabio Franchina Presidente Unipro UNIPRO Associazione Italiana Industrie cosmetiche 500 Aziende associate (di cui 95% PMI) Addetti settore:

Dettagli

P R E S E N T A Z I O N E G R U P P O A Z I E N D A L E

P R E S E N T A Z I O N E G R U P P O A Z I E N D A L E P R E S E N T A Z I O N E G R U P P O A Z I E N D A L E La storia della Crudi d Italia trae origine dall acquisizione nel 1986 di ABA Prosciutti, in San Vitale Baganza (Parma) situata prorprio nel cuore

Dettagli

OPPORTUNITÀ IN BRASILE PER I PRODOTTI ITALIANI DEL SETTORE AGROALIMENTARE. Camera di Commercio Italo-brasiliana Minas Gerais - Brasile

OPPORTUNITÀ IN BRASILE PER I PRODOTTI ITALIANI DEL SETTORE AGROALIMENTARE. Camera di Commercio Italo-brasiliana Minas Gerais - Brasile OPPORTUNITÀ IN BRASILE PER I PRODOTTI ITALIANI DEL SETTORE AGROALIMENTARE 2002 Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria Rio de Janeiro - Brasile Camera di Commercio Italo-brasiliana Minas Gerais

Dettagli

L Italia. in Russia. I numeri della presenza italiana in Russia. Esportazioni (2008): 10,5 miliardi (3% del totale export Italia)

L Italia. in Russia. I numeri della presenza italiana in Russia. Esportazioni (2008): 10,5 miliardi (3% del totale export Italia) L Italia in Russia I numeri della presenza italiana in Russia Esportazioni (2008): 10, miliardi (3% del totale export Italia) La Russia è il 7 paese cliente dell Italia (dopo Germania, Francia, Spagna,

Dettagli

Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio.

Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio. Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio Seconda edizione Note metodologiche Ufficio Sistema Statistico Direzione Risorse Umane

Dettagli

La scelta dei canali di entrata. Michela Floris micfloris@unica.it

La scelta dei canali di entrata. Michela Floris micfloris@unica.it La scelta dei canali di entrata Michela Floris micfloris@unica.it Una premessa Individuare il canale che, meglio degli altri può essere efficace per la propria attività nei mercati esteri non è semplice

Dettagli

Codici ATECO AGRICOLTURA - SILVICOLTURA - PESCA COLTIVAZIONI AGRICOLE - PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI CACCIA E SERVIZI CONNESSI

Codici ATECO AGRICOLTURA - SILVICOLTURA - PESCA COLTIVAZIONI AGRICOLE - PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI CACCIA E SERVIZI CONNESSI Codici ATECO AGRICOLTURA - SILVICOLTURA - PESCA COLTIVAZIONI AGRICOLE - PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI CACCIA E SERVIZI CONNESSI Tipo D.I.A. 01. 11. 10 Coltivazione di cereali (escluso il riso) 01. 11.

Dettagli

Mission design: attenzione al cliente: qualità: professionalità:

Mission design: attenzione al cliente: qualità: professionalità: Company Profile La Società La società Getam Spa opera nel settore tessile casa, settore in cui ha raggiunto, in questi ultimi anni, un notevole grado di penetrazione presso le maggiori catene della Grande

Dettagli

Abiogen Pharma S.p.A.

Abiogen Pharma S.p.A. Abiogen Pharma S.p.A. Abiogen, che affonda le sue radici nel lontano 1917, rappresenta oggi una realtà imprenditoriale familiare nel panorama farmaceutico italiano, maturata in oltre quattro generazioni.

Dettagli

COME E CAMBIATA LA SPESA DELLE FAMIGLIE

COME E CAMBIATA LA SPESA DELLE FAMIGLIE GLI EFFETTI DELLA CRISI: EROSIONE DEL CETO MEDIO E CRESCITA DELLA POVERTA COLLOCAZIONE SOCIALE DELLE FAMIGLIE IN BASE AL REDDITO, AI COMPORTAMENTI DI CONSUMO E AGLI STILI DI VITA COME E CAMBIATA LA SPESA

Dettagli

Saldi delle posizioni lavorative dal 30 giugno 2008 per genere e cittadinanza

Saldi delle posizioni lavorative dal 30 giugno 2008 per genere e cittadinanza LA GRANDE CRISI RACCONTATA DAI NUMERI di Maurizio Gambuzza Saldi delle posizioni lavorative dal 3 giugno 28 per genere e cittadinanza 5-5 -1-15 -2-25 Uomini italiani Donne italiane Uomini stranieri Donne

Dettagli

Corso di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing a.a. 2011-2012 Prof. Elena Cedrola

Corso di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing a.a. 2011-2012 Prof. Elena Cedrola Lezione 9 Corso di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing a.a. 2011-2012 Prof. Elena Cedrola elena.cedrola@unimc.it http://docenti.unimc.it/docenti/elena-cedrola 1 CASO BARILLA S.p.A. Il lancio

Dettagli

VINCENZO SANDALJ ASSOCIAZIONE CAFFE TRIESTE 30 ottobre 2010

VINCENZO SANDALJ ASSOCIAZIONE CAFFE TRIESTE 30 ottobre 2010 VINCENZO SANDALJ ASSOCIAZIONE CAFFE TRIESTE 30 ottobre 2010 Perché il binomio Caffè -Trieste Abbiamo una tradizione commerciale che esiste da tre secoli Siamo il più importante porto caffeicolo del Mediterraneo

Dettagli

DESTINAZIONE CINA. I&C Italy - Territorial Relations Department Territorial Development Programs

DESTINAZIONE CINA. I&C Italy - Territorial Relations Department Territorial Development Programs DESTINAZIONE CINA I&C Italy - Territorial Relations Department Territorial Development Programs Biella, 26 Luglio 2011 Destinazione Cina nasce con l intento di supportare le imprese che desiderano implementare

Dettagli

TUSCIA WEB. 11 aprile 2012. Cronaca - Olivicoltori Vetralla e del Consorzio valori e Sapori della Tuscia al forum dell'agricoltura di Piacenza

TUSCIA WEB. 11 aprile 2012. Cronaca - Olivicoltori Vetralla e del Consorzio valori e Sapori della Tuscia al forum dell'agricoltura di Piacenza TUSCIA WEB 11 aprile 2012 Cronaca - Olivicoltori Vetralla e del Consorzio valori e Sapori della Tuscia al forum dell'agricoltura di Piacenza Due cooperative viterbesi al Qui da noi - Due cooperative viterbesi

Dettagli

Comunicato Stampa. Venerdì 9 ottobre l Associazione festeggerà la Giornata Mondiale dell Uovo, nientemeno che ad Expo Milano 2015.

Comunicato Stampa. Venerdì 9 ottobre l Associazione festeggerà la Giornata Mondiale dell Uovo, nientemeno che ad Expo Milano 2015. Milano 08 ottobre 2015 Comunicato Stampa Venerdì 9 ottobre l Associazione festeggerà la Giornata Mondiale dell Uovo, nientemeno che ad Expo Milano 2015. Questo importante appuntamento vedrà l associazione

Dettagli

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI

COMPANY PROFILE AZIENDA CERTIFICAZIONI COMPANY PROFILE AZIENDA Aristea presente sul mercato dal 1988 offre un ampia gamma di servizi nel settore dell organizzazione congressuale, della gestione di associazioni, dell editoria e della consulenza

Dettagli

Italian sounding sinonimo di contraffazione made in Italy

Italian sounding sinonimo di contraffazione made in Italy Italian sounding sinonimo di contraffazione made in Italy L talian Life style ancora oggi puo essere definito quale icona di stile, di qualità di eccellenza. Infatti anche in un momento di forte crisi

Dettagli

L innovativo sistema Enopost + Keatchen

L innovativo sistema Enopost + Keatchen L innovativo sistema Enopost + Enopost + Enopost Il Club di Degustatori è dove i tuoi prodotti potranno entrar a far parte ed essere acquistati on-line attraverso un sito e-commerce dedicato a tutti i

Dettagli

COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA

COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA STUDIO DI SETTORE WM21E ATTIVITÀ 46.31.20 COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI ATTIVITÀ 46.32.20 COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA ATTIVITÀ 46.33.10 COMMERCIO ALL INGROSSO

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS

ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS ASSOCIAZIONE BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS Relazione Attività 2012 Cosa è il Banco Alimentare? Una rete di organizzazioni senza fine di lucro con lo scopo di raccogliere le eccedenze di produzione,

Dettagli

All Azienda Sanitaria Locale di Ambito territoriale ex A.S.L. n di. Dipartimento di Prevenzione S.B.A. C.S.U.

All Azienda Sanitaria Locale di Ambito territoriale ex A.S.L. n di. Dipartimento di Prevenzione S.B.A. C.S.U. Oppure OGGETTO: SEGNALAZIONE CERTIFICATA E Modello Segnalazione Allegato 2a Al SUAP di.. VIA......(.) Al Comune di.. Via...(.) All Azienda Sanitaria Locale di Ambito territoriale ex A.S.L. n di. Dipartimento

Dettagli

L industria del Made in Italy e la route to market verso l internazionalizzazione. Spunti su come l Europa ci può aiutare

L industria del Made in Italy e la route to market verso l internazionalizzazione. Spunti su come l Europa ci può aiutare Milano, 28 aprile 2014 L industria del Made in Italy e la route to market verso l internazionalizzazione. Spunti su come l Europa ci può aiutare Paolo De Castro Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo

Dettagli

Presentazione Anuga FoodTec 2015. Salone internazionale della fornitura per l industria alimentare e delle bevande. Colonia, 24 27 Marzo

Presentazione Anuga FoodTec 2015. Salone internazionale della fornitura per l industria alimentare e delle bevande. Colonia, 24 27 Marzo Presentazione Anuga FoodTec 2015 Salone internazionale della fornitura per l industria alimentare e delle bevande Evento fieristico internazionale sulla tecnologia dei prodotti alimentari e delle bevande

Dettagli

Impatto del Jobs Act sui lavoratori del settore agroindustria e modello contrattuale

Impatto del Jobs Act sui lavoratori del settore agroindustria e modello contrattuale ! Giovanni Mininni Segretario Nazionale FLAI CGIL Roma, 16 settembre 2015 Impatto del Jobs Act sui lavoratori del settore agroindustria e modello contrattuale ! Importanza storica della legge 300/1970

Dettagli

BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO COMPANY PROFILE CAP: CITTA : PROVINCIA:

BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO COMPANY PROFILE CAP: CITTA : PROVINCIA: BANDO VOUCHER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI CATANZARO MOD B COMPANY PROFILE 1) INFORMAZIONI GENERALI RAGIONE SOCIALE: P. IVA: INDIRIZZO: CAP: CITTA

Dettagli

MARKETING RISTORATIVO

MARKETING RISTORATIVO Università degli Studi di Parma Facoltà di Agraria Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Corso di MARKETING RISTORATIVO QUARTA LEZIONE (2 aprile 2008) I FATTORI DI SVILUPPO DEI CONSUMI EXTRADOMESTICI

Dettagli

agroalimentare I trimestre 2014

agroalimentare I trimestre 2014 AGRItrend Evoluzione e cifre sull agro-alimentare La bilancia commerciale agroalimentare I trimestre 2014 A 8 LA BILANCIA COMMERCIALE AGROALIMENTARE A differenza di quanto riscontrato nel corso del 2013,

Dettagli

Bellavita London. 19-20-21 Luglio 2015. BIO Expo Area

Bellavita London. 19-20-21 Luglio 2015. BIO Expo Area Bellavita London 19-20-21 Luglio 2015 BIO Expo Area Il Regno Unito ha importato prodotti alimentari e bevande per un giro di affari complessivo che ammonta a 40.2 miliardi di sterline nel solo 2013. L

Dettagli

POSIZIONAMENTO DI MERCATO E STRATEGIE DI FILIERA DELLE MEDIE IMPRESE DEL NORD-OVEST OVEST. Claudio Gagliardi e Domenico Mauriello

POSIZIONAMENTO DI MERCATO E STRATEGIE DI FILIERA DELLE MEDIE IMPRESE DEL NORD-OVEST OVEST. Claudio Gagliardi e Domenico Mauriello POSIZIONAMENTO DI MERCATO E STRATEGIE DI FILIERA DELLE MEDIE IMPRESE DEL NORD-OVEST OVEST Claudio Gagliardi e Domenico Mauriello Centro Studi Unioncamere Brescia, 26 febbraio 2007 L INSERIMENTO DELLE MEDIE

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

Families bin a quarter of their food each week Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità

Families bin a quarter of their food each week Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze alimentari come opportunità Si ringrazia Si ringrazia il Gruppo Nestlé in Italia per il contributo alla ricerca. L approccio sensazionalistico Families bin a quarter of their food each week Dar da mangiare agli affamati. Le eccedenze

Dettagli

SISTEMA DI FILIERA AMALATTEA PER LA PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE, DISTRIBUZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL LATTE DI CAPRA.

SISTEMA DI FILIERA AMALATTEA PER LA PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE, DISTRIBUZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E PROMOZIONE DEL LATTE DI CAPRA. La tutela dell ambiente: garanzia della salubrità e sicurezza del nostro cibo L IMPATTO SULLA SICUREZZA ALIMENTARE: DALL AUTOCONTROLLO AL CONTROLLO UFFICIALE. LA TRASFORMAZIONE Ministero del Lavoro, Salute

Dettagli

La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence

La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence La nostra esperienza nel mondo della Business Intelligence Dott. Silvio Grassi Amministratore Delegato Molino Grassi SpA Via Emilia Ovest 347-43126 Fraore (Parma) Convegno dell'osservatorio Business Intelligence

Dettagli

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Chi siamo Imprenditore del legno con esperienze sia nella produzione che nella commercializzazione, nonchè fondatore dell

Dettagli

L INTERSCAMBIO DI PRODOTTI AGROALIMENTARI TRA I PAESI AGRONET : STATO DELL ARTE, TREND E PROSPETTIVE FUTURE

L INTERSCAMBIO DI PRODOTTI AGROALIMENTARI TRA I PAESI AGRONET : STATO DELL ARTE, TREND E PROSPETTIVE FUTURE L INTERSCAMBIO DI PRODOTTI AGROALIMENTARI TRA I PAESI AGRONET : STATO DELL ARTE, TREND E PROSPETTIVE FUTURE Direttore Area Agricoltura e Industria alimentare Nomisma spa I TEMI DI APPROFONDIMENTO Gli scambi

Dettagli

Gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati in Italia nella GDO

Gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati in Italia nella GDO Maggio 2012 In sintesi Il quadro internazionale dell agricoltura biologica Nel 2010, secondo gli ultimi dati disponibili, l agricoltura biologica a livello mondiale ha sostanzialmente confermato l estensione

Dettagli

Il primo retailer italiano nel settore della gioielleria Pag. 1. Il mercato e le strategie di sviluppo Pag. 2. Strategia di marchi Pag.

Il primo retailer italiano nel settore della gioielleria Pag. 1. Il mercato e le strategie di sviluppo Pag. 2. Strategia di marchi Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il primo retailer italiano nel settore della gioielleria Pag. 1 Il mercato e le strategie di sviluppo Pag. 2 Strategia di marchi Pag. 3 I risultati economico finanziari

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

S I S T E M A A V A N Z A T O P E R L A R I C E R C A D E I P N E U M A T I C I

S I S T E M A A V A N Z A T O P E R L A R I C E R C A D E I P N E U M A T I C I S I S T E M A A V A N Z A T O P E R L A R I C E R C A D E I P N E U M A T I C I Presentazione La storia del gruppo ha radici molto lontane. Nasce a Milano nel 1955 operando da sempre nell'ambito del settore

Dettagli

CARTELLA STAMPA 2006

CARTELLA STAMPA 2006 GKN FAD S.p.A. Viale Santa Maria, 76 25013 Carpenedolo (BS) Italy T +39 030 99861 F +39 030 9986234 www.gknaxles.com CARTELLA STAMPA 2006 GKN AXLES (sede di Carpenedolo) L Italia che piace (anche) agli

Dettagli

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani

L eccezionale. qualità dei prodotti genuini italiani L eccezionale qualità dei prodotti genuini italiani "Mangiare é uno dei quattro scopi della vita... Quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo." ITALIANITÀ L eccezionale qualità dei prodotti genuini

Dettagli

il mercato dei prodotti agroalimentari in B R A S I L E

il mercato dei prodotti agroalimentari in B R A S I L E (in gestione transitoria - ex Lege 214/2011) il mercato dei prodotti agroalimentari in B R A S I L E 1 B r a s i l e G i a p p o n e A u s t r a l i a S t a t i U n i t i S v i z z e r a F r a n c i a

Dettagli

_ AZIENDA. La CDF fonda le sue origini all inizio degli anni 70.

_ AZIENDA. La CDF fonda le sue origini all inizio degli anni 70. _ AZIENDA La CDF è un azienda di spicco nel settore logistico, che esercita la sua attività attraverso l offerta di un ampia gamma di servizi integrati nel mondo del food e del non food, rispondendo alle

Dettagli

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE Luigi Sequino

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE Luigi Sequino Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE Luigi Sequino Responsabile Attività e-commerce. Italydock.com è il nuovo marketplace e-commerce per le micro piccole e medie imprese italiane che vogliono vendere

Dettagli

IL MERCATO RETAIL DEI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA

IL MERCATO RETAIL DEI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA IL MERCATO RETAIL DEI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA NICOLA LASORSA - ISMEA 12 settembre 2015 www.ismea.it www.ismeaservizi.it IL VALORE DEL MERCATO BIO AL CONSUMO IN ITALIA -2014 STIMA DEL MERCATO RETAIL

Dettagli

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5.

1. Orientamento alle esportazioni. 2. Esperienza turistica. 3. Impegno verso l ambiente. 4. Comunicazioni di livello mondiale. 5. 1. Orientamento alle esportazioni Oggi il Cile detiene il primato mondiale per quanto riguarda la rete di trattati di libero scambio commerciale: oltre venti accordi sottoscritti con sessanta paesi, e

Dettagli

I dettagli fanno la differenza. Più sottile, più trasparente, più pulito: Piattaforma adesiva ClearCut

I dettagli fanno la differenza. Più sottile, più trasparente, più pulito: Piattaforma adesiva ClearCut I dettagli fanno la differenza Più sottile, più trasparente, più pulito: Piattaforma adesiva ClearCut ClearCut Prime Films Ottieni una maggiore produttività dal tuo materiale per etichette In un supermercato

Dettagli

IL BIO ITALIANO NELLE FIERE INTERNAZIONALI

IL BIO ITALIANO NELLE FIERE INTERNAZIONALI Evento IL BIO ITALIANO NELLE FIERE INTERNAZIONALI Roberta Callieris Roma, 16 Dicembre 2010 1 : 85 Campione : 17 Summer Fancy Food: 16 Aree di provenienza degli espositori (%) Summer Fancy Food I fatturati

Dettagli

Associazione della Fiera Internazionale di Sfax

Associazione della Fiera Internazionale di Sfax Associazione della Fiera Internazionale di Sfax 10 Salone Mediterraneo dell Agricoltura e Industrie Alimentari Presentazione Generale La Camera Tuniso Italiana di Commercio e Industria presenta lo SMA

Dettagli

I GRUPPI AZIENDALI COME MODALITA' DI RICERCA DELLA GRANDE DIMENSIONE

I GRUPPI AZIENDALI COME MODALITA' DI RICERCA DELLA GRANDE DIMENSIONE I GRUPPI AZIENDALI COME MODALITA' DI RICERCA DELLA GRANDE DIMENSIONE Prof. Alessandro Zattoni Università Parthenope I gruppi aziendali come ricerca della grande dimensione Le imprese italiane solo raramente

Dettagli

MATCHING Brasile. San Paolo, 24-25 giugno 2013

MATCHING Brasile. San Paolo, 24-25 giugno 2013 MATCHING Brasile San Paolo, 24-25 giugno 2013 LE INFORMAZIONI GENERALI I settori* coinvolti sono : Agricolo, agroalimentare (food & beverage), agroindustriale Edilizia e impiantistica: materiali e prodotti

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE GdL MPMI Luigi Sequino

Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE GdL MPMI Luigi Sequino Iniziativa Gruppo Poste Italiane Agenzia ICE GdL MPMI Luigi Sequino Responsabile Attività e-commerce. Italydock.com è il nuovo marketplace e-commerce per le micro piccole e medie imprese italiane che vogliono

Dettagli