BEING PART OF INNOVATION

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BEING PART OF INNOVATION"

Transcript

1 BEING PART OF INNOVATION IPACK-IMA 2015 Oltre operatori da 120 paesi hanno visitato IPACK-IMA nel 2012, per un totale di oltre aziende: un dato che sottolinea l elevata potenzialità offerta dalla manifestazione e che la riconferma per l edizione 2015, come luogo migliore per fare business. La capacità di attrarre nuovi buyers rappresenta uno dei punti di forza e di successo della mostra. IPACK-IMA permette di entrare in diretto contatto con gli utilizzatori delle nove business community e di portare a conoscenza le soluzioni tecnologiche più avanzate, per soddisfare le aspettative e le esigenze di un ampio e diversificato pubblico: dalle più piccole aziende, ai grandi buyers internazionali. Tra i nomi presenti nel 2012, si annovera anche una nuova ed ampia lista di protagonisti appartenenti all area non food, per i quali la dimensione innovativa di IPACK-IMA riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo della propria attività d impresa. Promossa da: Fieramilano, Milano maggio 2015 ipack-ima.com This event is being covered by professional packaging journalists from IPPO Organizzata da: Ipack-Ima spa - Corso Sempione, Milano - Italy tel fax

2 3M Multinazionale operativa in diversi settori: sanità, sicurezza, prodotti per l ufficio, trasporti. Più di 75 mila prodotti e 46 piattaforme tecnologiche, per un fatturato che nel 2011 ha superato i 29 miliardi di dollari. Abbott Azienda farmaceutica globale attiva nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci. Presente in più di 150 paesi con circa dipendenti. ADIDAS Gruppo multinazionale tedesco leader mondiale nella produzione di abbigliamento e materiale sportivo, impiega in tutto il mondo dipendenti, ha raggiunto nel 2012 un fatturato di 14,883 miliardi di euro. AIA LEADER IN ITALIA per la commercializzazione di uova. Si occupa della lavorazione di diversi tipi di carni (pollame, suino, bovino, ovino). Alessi Azienda italiana leader nel settore del design industriale grazie alle collaborazioni con i più GRANDI NOMI DEL DESIGN INTERNAZIONALE. Amadori Fondata dai fratelli Amadori, il gruppo è tra i principali in Europa nella produzione e commercializzazione di CARNI DI POLLO E TACCHINO. APOFRUIT Impresa cooperativa specializzata nella produzione di prodotti ortofrutticoli di qualità presente in tutta Italia con 12 stabilimenti di lavorazione e 6 strutture per il ritiro e lo stoccaggio dei prodotti. ARNOLDO MONDADORI EDITORE Nato nel 1907 è oggi uno dei principali gruppi editoriali in Europa con 50 società controllate, dipendenti e un fatturato che nel 2012 ha raggiunto 1,41 miliardi di euro. ARTEMIDE è uno dei leader mondiali nell illuminazione di alta gamma. I suoi PRODOTTI, PLURIPREMIATI PER IL LORO DESIGN, vengono venduti negli shop e negli showroom monomarca nelle più importanti città del mondo. ARTSANA Gruppo internazionale nato nel Attivo anche nella distribuzione di prodotti sanitari e per l infanzia con il marchio CHICCO.

3 AUCHAN Il Gruppo Auchan, uno dei leader nella GDO, è oggi presente in 13 paesi nel mondo, con oltre collaboratori. AURICCHIO Azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti caseari, famosa in tutto il mondo per il Provolone, conta oltre 350 dipendenti per un fatturato 2010 di 131 milioni di euro. AUTOGRILL PRIMO OPERATORE AL MONDO NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE E RETAIL PER CHI VIAGGIA. Presente in 28 Paesi con circa dipendenti, gestisce più di punti vendita in località. AVA Azienda italiana nata nel 1953 e leader nel settore dei prodotti di pulizia, oggi appartenente al Gruppo Reckitt Beckinser, è impegnata da sempre nel cercare di ridurre l impatto ambientale dei suoi prodotti. Barilla Nata a Parma nel 1877, è uno dei gruppi alimentari Italiani più famosi al mondo. LEADER MONDIALE NEL MERCATO DELLA PASTA E LEADER EUROPEO PER I SUGHI PRONTI. Esporta più di 1,7 milioni di tonnellate di prodotti ogni anno in oltre 100 paesi. BASF Una delle principali aziende chimiche internazionali. 380 STABILIMENTI NEL MONDO con un fatturato globale di 72,1 miliardi di euro. L ampio portafoglio prodotti include prodotti chimici, prodotti di nobilitazione, catalizzatori e metalli preziosi per catalizzazione. BAULI Storica azienda italiana di prodotti da forno a lievitazione naturale: PANETTONI, PANDORI, COLOMBE e CROISSANT. Bayer Gruppo internazionale fondato nel Con un FATTURATO GLOBALE DI 39,700 MILIARDI DI EURO E COLLABORATORI IN TUTTO IL MONDO è una delle più grandi case farmaceutiche a livello globale. BEIERSDORF Multinazionale impegnata nella produzione di prodotti per la bellezza e la cura della pelle, è presente in tutto il mondo con 150 consociate che impiegano più di dipendenti. BENNET Azienda italiana che da oltre 45 anni è leader nel settore degli ipermercati e dei centri commerciali: conta oggi 68 Ipermercati dislocati prevalentemente nel nord Italia.

4 BESANA Besana Mobili produce mobili di design dal 1903 con un ciclo di produzione interamente interno. Birkel Teigwaren Produttore numero uno di pasta in Germania con una produzione di TONNELLATE ALL ANNO di grain based food. BOFROST Vende e distribuisce a domicilio prodotti alimentari surgelati, con oltre 400 specialità alimentari. Bonduelle Prima azienda nella produzione e vendita di verdure fresche lavate e confezionate in Europa. L azienda francese è presente anche nei mercati delle conserve e delle verdure congelate e ha raggiunto un fatturato di milioni di euro. Bonomelli Nata nel 1908 con la produzione di liquori e sciroppi. Oggi la Bonomelli vanta marchi leader di settore come INFRÉ, POLENTA VALSUGANA e PIZZA CATARÌ. BRACCO IMAGING È una Business Unit del Gruppo multinazionale Bracco, divisione specializzata nella produzione di macchinari per la diagnostica per immagini e ha fatturato 1,2 miliardi di dollari nel BULGARI GIOIELLI Dal 1884, è sinonimo di stile italiano nell alta gioielleria e nei prodotti di lusso. è presente in 24 paesi con 41 società, dipendenti e 294 boutique localizzate nelle aree più prestigiose dello shopping. CAFFAREL Un grande nome della tradizione dolciaria piemontese, leader nei prodotti della piccola pasticceria, oggi è presente in 40 paesi. Cameo/Dr. Oetker Divisione italiana della tedesca Gruppo Dr. Oetker. Fondata nel 1891 da August Oetker, l inventore del lievito in bustina, oggi è specializzata nella produzione di budini e surgelati e si conferma UNA DELLE MARCHE PIÙ APPREZZATE DAI CONSUMATORI ITALIANI. CAMPARI Leader mondiale nell industria del beverage di marca, gestisce più di 50 marchi commercializzati e distribuiti in più di 90 paesi con un fatturato 2012 di 1 miliardo e 340 milioni di euro.

5 Cargill Fornitore internazionale di prodotti e servizi alimentari, agricoli e di gestione del rischio. Con un UTILE DI 1,17 MILIARDI DI DOLLARI è considerata una delle aziende a controllo familiare più grandi al mondo. CARLSBERG ITALIA Un portafoglio di marchi conosciuti a livello internazionale (Carlsberg, Tuborg, Kronenbourg 1664, Birrificio Angelo Poretti, Grimbergen) fa di questo gruppo il terzo produttore italiano, con oltre un milione di ettolitri di birra prodotti. Cartiere Paolo Pigna Azienda italiana fondata nel 1870 operante nel SETTORE CARTA E STAMPA. Celebre per aver ideato la linea di quaderni e accessori Quablock. CITTERIO Fondato a Milano nel 1878, il Gruppo Citterio è specializzato nella produzione di affettati sottovuoto. Impiega circa persone, dislocate su 8 stabilimenti italiani e uno negli Stati Uniti. Coca Cola Hbc Licenziataria di the Coca Cola Company per la fabbricazione di prodotti finiti, in lattine e bottiglie, per diversi mercati. È presente con i propri stabilimenti in 28 PAESI e serve 60 MILIONI DI PERSONE. COLUSSI Il Gruppo alimentare Colussi gestisce 5 marchi italiani, famosi in tutto il mondo: Colussi, Misura, Agnesi, Flora, Sapori Siena In Italia impiega persone e ha unità produttive anche in Romania e Russia. CONAD Consorzio Nazionale Dettaglianti, è la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti presente nella GDO. Oggi è sul mercato anche con più di prodotti a marchio proprio. Conserve Italia Consorzio cooperativo italiano che si occupa di conservazione e commercializzazione di frutta, pomodori e vegetali. È IL PRIMO GRUPPO CONSERVIERO IN EUROPA. CONSORZIO CASALASCO DEL POMODORO Cooperativa agricola fondata nel 1977, attualmente ha più 300 aziende agricole associate, è presente sui mercati nazionali ed esteri con marchio proprio o con marchi cliente. Coop Italia Marchio che contraddistingue un sistema di cooperative (Cooperativa di consumatori) che gestisce una rete di supermercati e ipermercati e una rete di discount a insegna Dico. Presente in tutta Italia, NEL 2012 HA SUPERATO I 13 MILIARDI DI EURO.

6 CREMONINI Il Gruppo Cremonini opera nella produzione, distribuzione e ristorazione di carne. Impiega oltre dipendenti in tutto il mondo e nel 2012 ha raggiunto un fatturato di 3 miliardi e 425 milioni di euro. DHL LEADER MONDIALE NELLA LOGISTICA E NEI TRASPORTI INTERNAZIONALI. È presente in 220 paesi e impiega dipendenti. Dow Europe Offre una gamma di prodotti chimici e soluzioni tecnologiche in più di 160 paesi nel mondo. Ha un FATTURATO DI 57 MILIARDI DI DOLLARI e impiega più di persone in tutto il mondo. Du Pont Fondata nel 1802 è oggi tra le aziende chimiche più note al mondo. ATTIVA IN 80 PAESI con una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi per il settore agricolo, della sicurezza, della comunicazione, dell edilizia e dei trasporti. Durum Gida UNO DEI PRINCIPALI PRODUTTORI TURCHI DI PASTA E SEMOLINO. I suoi prodotti largamente diffusi in Turchia sono distribuiti anche in altri 80 paesi nel mondo. Electrolux Secondo produttore al mondo di elettrodomestici per uso professionale. Il gruppo svedese vende 40 milioni di prodotti ogni anno in 150 paesi e vanta una QUOTA DI MERCATO GLOBALE DEL 28%. Eridania Sadam PRIMO POLO SACCARIFERO ITALIANO con una quota di mercato nazionale complessiva pari al 20%. Esselunga Nel 1957 venne inaugurato il primo punto vendita a Milano, oggi Esselunga ne conta 140 LOCALIZZATI SOPRATTUTTO AL NORD E AL CENTRO ITALIA. Exxon Mobil La più grande compagnia pubblica del mondo nel commercio di petrolio e gas naturali. È PRESENTE NEL MONDO CON TRE BRAND: ESSO, EXXON E MOBIL. FERRARI Marchio appartenente al Gruppo Fiat, fondata a Maranello da Enzo Ferrari nel Per storia e tradizione, è il marchio italiano più famoso nel mondo delle auto sportive di lusso.

7 Ferrero Azienda multinazionale italiana specializzata nel settore dolciario. Presente in tutto il mondo con oltre dipendenti, ha raggiunto un fatturato di 7,218 miliardi di euro. Fiat Auto SIMBOLO DELL AUTO ITALIANA PER ECCELLENZA DAL Sotto questa sigla oggi vengono raggruppate tutte le aziende del gruppo Fiat attive nel comparto automobilistico (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Ferrari e Abarth). FINI Conserve, marmellate, pasta ripiena, aceto balsamico sono i prodotti del Gruppo, nato a Modena nel 1912 e famoso in tutto il mondo. FRATELLI BERETTA Fondata nel 1812, l attività del gruppo è rivolta alla produzione di tutta la salumeria italiana. Gestisce quattro brand (Beretta, Wuber, Viva la Mamma e Arturo Vogliazzi) e 17 siti produttivi in Italia, di cui 10 legati a prodotti DOP o IGP, 4 negli Stati Uniti e 2 in Cina. Fratelli Carli Azienda alimentare italiana specializzata nella produzione di olio d oliva e conserve sott olio dal I SUOI PRODOTTI SONO ACQUISTATI SOLO CON CONSEGNA A DOMICILIO. GALBUSERA Leader in Italia nel segmento salutistico dei prodotti da forno, opera in due sedi e impiega 550 dipendenti. GENERALE CONSERVE Azienda proprietaria del marchio As do Mar, ha ottenuto tre certificazioni internazionali per la sostenibilità della pesca e per l impegno ambientale. Opera nel mercato dei prodotti ittici confezionati, il cui valore annuo è di circa 1 miliardo di euro. Gewiss Società italiana nel settore dell elettronica. Opera a livello internazionale nella produzione di SISTEMI E COMPONENTI PER LA DOMOTICA, L ENERGIA E L ILLUMINOTECNICA. GLS Holding internazionale delle poste inglesi che fornisce servizi di corriere espresso in 36 paesi europei. IN ITALIA HA 136 SEDI E CLIENTI. Granarolo Gruppo alimentare italiano fondato nel 1959, è una delle prime esperienze di produttori italiani impegnati nella RACCOLTA, TRASFORMAZIONE E PRODUZIONE DEL LATTE.

8 GUCCI Uno dei marchi più prestigiosi nel mondo della moda, dei prodotti e accessori di lusso, fondata a Firenze nel 1921 e presente in tutto il mondo. Haribo Uno dei più grandi produttori mondiali di dolciumi e LEADER MONDIALE NEL MERCATO DELLA CARAMELLA GOMMOSA. HEINZ Presente in più di 200 paesi, leader incontrastato nella produzione della salsa Ketchup con più di 650 milioni di bottiglie vendute al giorno, è proprietaria di 15 brand legati a diversi prodotti alimentari. Henkel Leader mondiale nella produzione di detersivi, cosmetici e adesivi. Con i suoi DIPENDENTI è una delle multinazionali tedesche più presenti a livello mondiale. Illy Caffe Azienda italiana specializzata nella produzione di caffè. I suoi prodotti sono commercializzati in 140 paesi in tutto il mondo e sono serviti in oltre esercizi pubblici. Si stima che siano 6 MILIONI LE TAZZINE DI CAFFÈ ILLY BEVUTE OGNI GIORNO. Intercos Azienda Italiana specializzata nella CREAZIONE, NELLO SVILUPPO E NELLA PRODUZIONE DI MAKE UP PER CONTO TERZI. Fondata nel 1972 oggi è considerata leader mondiale del mercato. Italcementi Azienda italiana di materiali da costruzione, il gruppo ha una capacità produttiva di oltre 65 milioni di tonnellate di cemento, di cui è il QUINTO PRODUTTORE A LIVELLO MONDIALE. Johnson & Johnson Multinazionale americana che produce farmaci, apparecchiature mediche e prodotti per la cura personale e l automedicazione. Gestisce più di 250 COMPAGNIE CHE OPERANO IN 60 PAESI occupando persone. Kerakoll Società italiana che produce malta e collanti per edilizia. L azienda opera anche all estero con 15 SOCIETÀ OPERATIVE E 10 STABILIMENTI PRODUTTIVI. Kimberly-Clark Multinazionale americana LEADER NEL SETTORE DEI PRODOTTI IN CARTA. I suoi prodotti sono commercializzati in 150 paesi nel mondo.

9 Kraft Foods La più grande azienda alimentare dell America settentrionale e LA SECONDA PIÙ GRANDE AL MONDO. Leader mondiale nelle categorie biscuits, coffee, gum and candy e cheese and grocery. Kuehne + Nagel Multinazionale attiva nel settore della logistica e dei trasporti. Impiega più di PERSONE IN OLTRE 100 PAESI. LA DORIA Gruppo italiano leader nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro, succhi di frutta, legumi e pasta in scatola, con 5 stabilimenti italiani e un fatturato 2012 di 578 milioni di euro. LA LINEA VERDE Leader nel mercato nazionale della IV gamma e dei piatti pronti freschi, commercializza i propri prodotti con il marchio Dimmidisì o con i marchi più importanti della grande distribuzione, con un fatturato 2011 di 176 milioni di euro. La Rose Blanche Azienda francese specializzata in PRODOTTI COSMETICI PER VISO E CORPO. LACTALIS GALBANI Con un fatturato di 8,5 miliardi di euro e dipendenti nel mondo, è leader dei prodotti lattiero-caseari in Italia e tra i principali nei salumi. Tra i vari marchi del Gruppo Lactalis, Galbani rappresenta uno dei più famosi marchi al mondo dei formaggi italiani. LATTERIA SORESINA Latteria Soresina nasce nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte prodotto dai suoi Soci. Attualmente i Soci sono circa 220 e l azienda ha sviluppato allevamenti di dimensioni notevoli (la media è di circa quintali di latte all anno per allevamento) che l hanno portata nel 2012 ad un fatturato pari a 311 milioni di euro. Lavazza Azienda italiana produttrice di caffè fondata nel 1895 a Torino. IL SUO CAFFÈ È DISTRIBUITO IN OLTRE 80 PAESI ed è sinonimo di italianità nel mondo. LEGO Leader mondiale nel settore dei giochi di costruzione, impiega persone in tutto il mondo, per un fatturato 2012 superiore a 23 miliardi di corone danesi. Lindt & Sprüngli Azienda multinazionale specializzata nella produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di qualità. Distribuisce un ampia gamma di prodotti in più di 100 PAESI NEL MONDO.

10 LOACKER Azienda dolciaria fondata nel 1925, leader nella produzione di wafer, esporta oggi in più di 80 paesi. L Oréal Gruppo francese specializzato nei prodotti di bellezza e cosmetica con 4 divisioni: prodotti professionali, prodotti per il grande pubblico, prodotti di lusso e cosmesi attiva. I suoi 26 brand hanno prodotto nel 2010 UN FATTURATO DI 22,5 MILIARDI DI DOLLARI. Luxottica Grande azienda italiana che produce e commercializza occhiali. IL SUO PORTAFOGLIO DI MARCHI È IL PIÙ RICCO DEL SETTORE, basti pensare a brand come Rayban, Persol, Oakley e Arnette. Manetti & Roberts Azienda italo - inglese specializzata nel settore dell igiene e della bellezza dal IL MARCHIO NEUTRO ROBERTS è uno dei più noti del settore. Mapei Società italiana attiva nel settore della produzione di ADESIVI, SIGILLANTI ED ALTRI PRODOTTI CHIMICI PER L EDILIZIA. Oggi il gruppo è composto da 67 aziende consociate con 63 stabilimenti produttivi e opera in 5 continenti e in 31 nazioni. Marcegaglia Azienda italiana LEADER MONDIALE NELLA TRASFORMAZIONE DELL ACCIAIO con 5 milioni di tonnellate lavorate ogni anno. Ha diversificazioni nel settore turistico e immobiliare. MENARINI Primo Gruppo farmaceutico italiano in Europa e nel mondo, con un fatturato 2012 superiore a 3,2 miliardi di euro, di cui il 72,5% realizzato all estero. Molinos Rio De La Plata Una delle più importanti aziende argentine nel settore alimentare. Produce soprattutto FARINA, PASTA E OLIO DA CUCINA. NESPRESSO Azienda del gruppo Nestlè, specializzata nella produzione di cialde per macchine da caffè, è presente in 50 paesi con più di 270 boutique monomarca. Nestlé IL PIÙ GRANDE PRODUTTORE ALIMENTARE DEL MONDO con 468 stabilimenti produttivi in 83 paesi. Commercializza in tutto il mondo una gamma di più di prodotti pensati per tutti i momenti della giornata.

11 NOVARTIS FARMA Gruppo farmaceutico nato nel 1996 dalla fusione tra Ciba-Geigy e Sandoz, attualmente è tra i primi del settore ed è presente in più di 140 paesi. OROGEL Gruppo alimentare operativo nei settori fresco, surgelati, confetture. Conta più di soci produttori in tutta Italia. Parmacotto UNA DELLE PRIME AZIENDE ITALIANE NEL SETTORE DEI SALUMI. Nasce a Parma nel 1978 e fa dell identità territoriale una delle sue bandiere. Parmalat Azienda italiana specializzata nella produzione di latte, yogurt e panna. Offre i suoi prodotti a 17 MILIONI DI FAMIGLIE ITALIANE E A 200 MILIONI NEL MONDO. Pastificio Rana LEADER INCONTRASTATO NEL MERCATO DELLA PASTA FRESCA IN EUROPA. L azienda è da sempre orientata a qualità, tecnologia e sviluppo senza perdere di vista i propri valori tradizionali. Perfetti Van Melle Gruppo attivo nella produzione e distribuzione di confetteria, caramelle e gomma da masticare, nel cui segmento è LEADER DI MERCATO IN ITALIA. È presente in 150 paesi nel mondo con marchi come Brooklyn, Air Action Vigorsol, Mentos, Chupa Chups. Pfizer LA PRIMA COMPAGNIA BIOFARMACEUTICA AL MONDO. Attiva nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci. Pirelli Fondata nel 1872, Pirelli è il quinto operatore al mondo di pneumatici per fatturato. Presente in oltre 160 paesi, conta oggi 22 SITI PRODUTTIVI IN 4 CONTINENTI E OLTRE DIPENDENTI. POMELLATO Quarto gioielliere in Europa, il Gruppo Pomellato è presente in più di 120 paesi. Conta collaboratori e nel 2012 ha raggiunto un fatturato di 9,7 miliardi di euro. Procter & Gamble UNA DELLE MAGGIORI MULTINAZIONALI A LIVELLO MONDIALE e uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità. Attiva in diversi settori, dai prodotti per la casa a quelli per la salute e per l igiene personale, fino ai prodotti industriali.

12 RISO SCOTTI Gruppo alimentare industriale risiero riconosciuto a livello internazionale. È presente in più di 60 paesi nel mondo, ed ha stipulato ultimamente importanti joint venture con operatori locali, come con la spagnola Ebro Foods, per sviluppare ulteriormente la sua presenza sui mercati esteri. ROCHE Oltre dipendenti e prodotti presenti in più di 150 paesi fanno dell azienda svizzera una delle più importanti a livello mondiale del settore farmaceutico. ROVAGNATI Più di dipendenti ed export in molti paesi europei ed extraeuropei per una delle aziende più importanti del settore alimentare, i primi ad aver prodotto i salumi in vaschetta. Saiwa Marchio alimentare italiano fondato nel 1900 e specializzato nella produzione di biscotti, cracker e patatine. Nel suo portafoglio ci sono brand molto conosciuti come CIPSTER, FONZIES, OREO e ORO. SAN BENEDETTO Nata nel 1956, oggi esporta acque minerali e bibite in 98 paesi e raggiunge un fatturato superiore a 700 milioni di euro. Sanofi-Aventis Gruppo farmaceutico francese. IL PIÙ GRANDE IN EUROPA e tra i più grandi nel mondo, ha filiali nei 5 continenti. SanPellegrino Azienda italiana produttrice di acqua minerale e soft drink. Controlla numerosi altri marchi come Levissima e Recoaro ed è presente in 120 paesi. NEL 2011 HA REALIZZATO UN FATTURATO DI 707 MILIONI DI EURO. SORINI Industria dolciaria con 14 linee di produzione, presente sui mercati nazionali ed esteri con marchio proprio e produttrice conto terzi per importanti industrie dolciarie italiane e internazionali. Star Alimentare Azienda alimentare che produce brodi e sughi pronti. Con marchi come GRANRAGÙ, TIGULLIO, PUMMARÒ, POLPABELLA, STAR TEA, SOGNI D ORO E OLITA offre al consumatore una vasta gamma di prodotti. Takeda Farmaceutici LA PIÙ GRANDE CASA FARMACEUTICA GIAPPONESE e asiatica, tra le prime 15 nel mondo.

13 ThyssenKrupp Con dipendenti è LA PIÙ IMPORTANTE AZIENDA D EUROPA NEL SETTORE SIDERURGICO. Opera in tutti i principali settori dell industria e dei servizi. Tnt Global Express Azienda olandese attiva nel settore della logistica e delle spedizioni espresse. È presente in 200 PAESI CON COLLABORATORI. UNICHIPS ITALIA Leader del mercato chips e snacks salati con una quota di mercato pari al 55%, proprietari del marchio San Carlo, primo per notorietà in Italia, ha raggiunto un fatturato di 300 milioni di euro. Unilever Multinazionale anglo-olandese proprietaria di oltre 400 marchi tra i più diffusi nel campo dell alimentazione, bevande, prodotti per l igiene e per la casa. CON DIPENDENTI È PRESENTE IN 190 PAESI NEL MONDO. Il suo fatturato si avvicina ai 50 miliardi di euro. VENETA CUCINE SPA La sua mission è porre il sapere artigianale al servizio dell innovazione del gusto e rendere il design un valore accessibile. La certificazione ISO 9001, ottenuta dal prestigioso ente tedesco Tüv, conferma l alta qualità delle sue procedure organizzative e produttive, in linea con gli standard sempre più esigenti del mercato. VICENZI BISCOTTI Specializzata nella produzione di pasticceria industriale dolce e salata, leader nella produzione del savoiardo, il Gruppo Vicenzi produce in 4 stabilimenti italiani ed esporta in più di 100 paesi. ZUEGG Storica azienda italiana nata nel 1890, produttrice di confetture, succhi di frutta, sciroppi e merendine a marchio Zuegg e Skipper, per un totale di 97 tipologie di prodotto, e di semilavorati di frutta per altre industrie alimentari. Organizzata da: Ipack-Ima spa - Corso Sempione, Milano - Italy tel fax

Il Trucco per acquistare prodotti di marca a metà prezzo

Il Trucco per acquistare prodotti di marca a metà prezzo Il Trucco per acquistare prodotti di marca a metà prezzo Molte persone non lo sanno ma esiste il modo per acquistare prodotti realizzati da marchi famosi a metà prezzo, il trucco, peraltro molto semplice,

Dettagli

ELENCO FORNITORI. 019 724140 www.sassellese.it. 0535 59190 www.acetaiafini.it. 800455444 www.sanbenedetto.it. 800 015845 www.alcisa.

ELENCO FORNITORI. 019 724140 www.sassellese.it. 0535 59190 www.acetaiafini.it. 800455444 www.sanbenedetto.it. 800 015845 www.alcisa. ELENCO FORNITORI A.D.R. - AZIENDE DOLCIARIE RIUNITE ACETAIA FINI MODENA ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO ALCISA ITALIA AMICA CHIPS ARNABOLDI BARILLA BERTOLINI BIO S.L.Y.M. BIOALIMENTA BOLTON ALIMENTARI BONOMELLI

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 31 Maggio 2013 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 31 Maggio 2013 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI MAGGIO 2013 Nel mese di Maggio,

Dettagli

Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari

Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari Il mercato cinese dei prodotti agroalimentari Il settore alimentare cinese sta progressivamente cambiando grazie all aumento del potere d acquisto e all evoluzione

Dettagli

Analisi delle Esportazioni Italiane

Analisi delle Esportazioni Italiane Federazione Russa Analisi delle Esportazioni Italiane Agenzia ICE Mosca Febbraio 2014 1. INTERSCAMBIO ED ESPORTAZIONI SETTORIALI ITALIANE Nel 2013 l Italia ha esportato nella Federazione Russa per 10,4

Dettagli

SPEDIRE PRODOTTI FOOD & WINE?

SPEDIRE PRODOTTI FOOD & WINE? SPEDIRE PRODOTTI FOOD & WINE? KEATCHEN: IL SISTEMA PIÙ ESCLUSIVO DI TRASPORTO A TEMPERATURA CONTROLLATA! BY KEATCHEN: PACK, SHIP, TASTE. KEATCHEN è il sistema di ultima generazione studiato appositamente

Dettagli

Codici ATECO AGRICOLTURA - SILVICOLTURA - PESCA COLTIVAZIONI AGRICOLE - PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI CACCIA E SERVIZI CONNESSI

Codici ATECO AGRICOLTURA - SILVICOLTURA - PESCA COLTIVAZIONI AGRICOLE - PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI CACCIA E SERVIZI CONNESSI Codici ATECO AGRICOLTURA - SILVICOLTURA - PESCA COLTIVAZIONI AGRICOLE - PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI CACCIA E SERVIZI CONNESSI Tipo D.I.A. 01. 11. 10 Coltivazione di cereali (escluso il riso) 01. 11.

Dettagli

Il mercato globale dei prodotti biologici: situazione e tendenze. Roberto Pinton

Il mercato globale dei prodotti biologici: situazione e tendenze. Roberto Pinton Il mercato globale dei prodotti biologici: situazione e tendenze Roberto Pinton Federazione unitaria interprofessionale Fondata nel 1992 35 associazioni nazionali o regionali di agricoltori biologici 2

Dettagli

Thai-Italian Chamber of Commerce

Thai-Italian Chamber of Commerce IL MERCATO AGROALIMENTARE IN THAILANDIA Il settore del Food in Thailandia è sicuramente uno dei piu promettenti e in rapida crescita. La concorrenza sta crescendo di pari passo; ogni anno infatti assistiamo

Dettagli

Fare Affari in Russia

Fare Affari in Russia Federazione Russa Fare Affari in Russia Agroalimentare e Bevande Mosca Settembre 16 AGROALIMENTARE E BEVANDE Il 2013 si qualifica come un anno sostanzialmente positivo per l export agroalimentare italiano:

Dettagli

LINEE GUIDA PER ESPORTARE FOOD & WINE IN GIAPPONE

LINEE GUIDA PER ESPORTARE FOOD & WINE IN GIAPPONE LINEE GUIDA PER ESPORTARE FOOD & WINE IN GIAPPONE 1 DHL Express (Italy) s.r.l. Marketing 062014 LINEE GUIDA PER ESPORTARE FOOD & WINE IN GIAPPONE Tra i Paesi dell Asia orientale, dopo la Cina, il Giappone

Dettagli

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA COMUNE DI PISTOIA Piazza del Duomo 51100 Pistoia Tel. 0573.3711 Ufficio Statistica via dei Macelli 11/C 51100 Pistoia Tel. 0573 371 922 911 - Fax 0573 371928 - e-mail statistica@comune.pistoia.it UFFICIO

Dettagli

Tariffa Pagata PTL/MKS/PMP/141/06. valido dal 14/02/06 Posteitaliane. * (DPR n. 218 del 6/04/2001)

Tariffa Pagata PTL/MKS/PMP/141/06. valido dal 14/02/06 Posteitaliane. * (DPR n. 218 del 6/04/2001) promoposta Tariffa Pagata PTL/MKS/PMP/141/06 valido dal 14/02/06 Posteitaliane * (DPR n. 218 del 6/04/2001) La Promozione Sotto Costo è valida dal 29/01/2008 al 07/02/2008 dal 29 Gennaio al 9 Febbraio

Dettagli

! " $ #% &' ) * * + ,, -'./.''' # "

!  $ #% &' ) * * + ,, -'./.''' # ! " $ % &' ( ) * * +,, -'./.'''..'' " , 1! " 2 ( 2 3 $ 4 4! 1 5.6 7 $ 2 $ 8, + " + $ + + La piramide alimentare del celiaco 9 + : / Verdure tal quali o conservate sott olio o sott aceto o surgelate Frutta

Dettagli

DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA GRUPPO CREMONINI. Uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa. Pag. 1

DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA GRUPPO CREMONINI. Uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa. Pag. 1 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA Uno dei più importanti gruppi alimentari in Europa I settori operativi: produzione Inalca - carni bovine Inalca nel mondo Inalca Food & Beverage Italia Alimentari:

Dettagli

Il sistema agroalimentare

Il sistema agroalimentare ENAA 2015/2016 Il sistema agroalimentare Obiettivo: conoscere le principali componenti e caratteristiche del sistema agroalimentare italiano. SETTORE PRIMARIO Forme di conduzione e occupazione

Dettagli

il mercato dei prodotti agroalimentari in F R A N C I A

il mercato dei prodotti agroalimentari in F R A N C I A (in gestione transitoria - ex Lege 214/2011) il mercato dei prodotti agroalimentari in F R A N C I A 1 R e g n o U n i t o G i a p p o n e G e r m a n i a S t a t i U n i t i S v i z z e r a F r a n c

Dettagli

NETWORKING! ITALIA DEL GUSTO: CASE HISTORIES INTERNAZIONALI

NETWORKING! ITALIA DEL GUSTO: CASE HISTORIES INTERNAZIONALI NETWORKING! ITALIA DEL GUSTO: CASE HISTORIES INTERNAZIONALI Alberto Volpe - Direzione Italia del Gusto Bergamo, 24 th October 2013 Italia del Gusto Terzo livello 24 October Bergamo (Italy) 1 1. Cos è Italia

Dettagli

IL MERCATO AGROALIMENTARE CANADESE & IL MADE IN ITALY ASCAL BOVA ITALIAN TRADE COMMISSIONER

IL MERCATO AGROALIMENTARE CANADESE & IL MADE IN ITALY ASCAL BOVA ITALIAN TRADE COMMISSIONER IL MERCATO AGROALIMENTARE CANADESE & IL MADE IN ITALY ASCAL BOVA ITALIAN TRADE COMMISSIONER Avvertenze I dati utilizzati sono gli ultimi disponibili, eccetto ove indicato. Le fonti sono istituti statistici

Dettagli

Paniere dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale - Anno 2008 coefficienti di ponderazione - base dicembre 2007 = 100

Paniere dell'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale - Anno 2008 coefficienti di ponderazione - base dicembre 2007 = 100 Riso 1.064 Pane 13.504 Pasta 5.808 Cereali e farine 590 Pasticceria 4.905 Biscotti dolci 2.742 Biscotti salati 1.709 Alimenti dietetici 374 Altri cereali e piatti pronti 2.505 Carne bovina fresca 18.572

Dettagli

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA COMUNE DI PISTOIA Piazza del Duomo 51100 Pistoia Tel. 0573.3711 Ufficio Statistica via dei Macelli 11/C 51100 Pistoia Tel. 0573 371 922 911 - Fax 0573 371928 - e-mail statistica@comune.pistoia.it UFFICIO

Dettagli

Il mercato iraniano dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche

Il mercato iraniano dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche Il mercato iraniano dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche Agosto 2010 Principali indicatori del Paese: Superficie: 1.648.195 mq. Popolazione: 75,1 milioni PIL: 415 Mld. di dollari PIL per

Dettagli

YOUR BEST PARTNER TO SELL IN CHINA

YOUR BEST PARTNER TO SELL IN CHINA YOUR BEST PARTNER TO SELL IN CHINA Eurorigin è una Società per Azioni con sedi in Svizzera, Cina e Italia. Eurorigin nasce dalla volontà di un gruppo di imprenditori cinesi ed europei di facilitare l interscambio

Dettagli

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare

Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation. Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Panorama della situazione Italiana Overwiew of the Italian Situation Giulio Benvenuti Responsabile Qualità Legacoop Agroalimentare Nata nel 1957, l'associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari

Dettagli

Workshop USA GDO&Retail Focus Paese e sessioni di B2B matching

Workshop USA GDO&Retail Focus Paese e sessioni di B2B matching Workshop USA GDO&Retail Focus Paese e sessioni di B2B matching Martedì 16.10.2012 (h 10-17.30) Sala dei 300 - Fiere di Parma L ICE-Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle

Dettagli

NUMERI CHIAVE DELLA FILIERA BIOLOGICA dalla produzione al consumatore: il ruolo dell ortofrutta

NUMERI CHIAVE DELLA FILIERA BIOLOGICA dalla produzione al consumatore: il ruolo dell ortofrutta NUMERI CHIAVE DELLA FILIERA BIOLOGICA dalla produzione al consumatore: il ruolo dell ortofrutta Silvia ZUCCONI Coordinatore Area Agroalimentare NOMISMA > SUPERFICI BIO SUPERFICI BIOLOGICHE (milioni di

Dettagli

L agro-alimentare italiano e la sfida dell internazionalizzazione

L agro-alimentare italiano e la sfida dell internazionalizzazione Dies Academicus 2014-2015 in occasione del trentennale della sede di Cremona e della SMEA Lectio L agro-alimentare italiano e la sfida dell internazionalizzazione Prof. SMEA, Alta scuola in economia agro-alimentare

Dettagli

COMPLESSIVO -0.5-0.2

COMPLESSIVO -0.5-0.2 Comune di Pistoia - Indice locale dei Prezzi al Consumo per l'intera Collettività Nazionale - Aprile 2015 Codice Descrizione Variazioni % anno prec. mese prec. COMPLESSIVO -0.5-0.2 1 Prodotti alimentari

Dettagli

I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO

I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO I NUMERI DEL SISTEMA FOOD MILANO Produzione Superficie agricola nel Comune di Milano: 49,2% (8.948 ettari) nel 1955 21,9% ( 3.988 ettari) nel 1999 19% (3.448 ettari) nel 2012 Distretti agricoli: 1 distretto

Dettagli

Impatto del Jobs Act sui lavoratori del settore agroindustria e modello contrattuale

Impatto del Jobs Act sui lavoratori del settore agroindustria e modello contrattuale ! Giovanni Mininni Segretario Nazionale FLAI CGIL Roma, 16 settembre 2015 Impatto del Jobs Act sui lavoratori del settore agroindustria e modello contrattuale ! Importanza storica della legge 300/1970

Dettagli

Alimentaria & Horexpo & Tecnoalimentaria Lisbona, 22-24 Novembre2015

Alimentaria & Horexpo & Tecnoalimentaria Lisbona, 22-24 Novembre2015 Alimentaria & Horexpo & Tecnoalimentaria Lisbona, 22-24 Novembre2015 Salone Internazionale dell Alimentazione, dell Ospitalità Alberghiera e della Tecnologia per l Industria Alimentare. La realizzazione

Dettagli

Birra e bevande Pasta ripiena Importatori. Delicatessen. Salumi Spezie. Olio. Formaggi. Export. Aceto. Latte e derivati. Parma, 5-8 Maggio CIBUS 2014

Birra e bevande Pasta ripiena Importatori. Delicatessen. Salumi Spezie. Olio. Formaggi. Export. Aceto. Latte e derivati. Parma, 5-8 Maggio CIBUS 2014 Prodotti BiologiciFrozenfood Pane e sostituti Formaggi Pasta ripiena CioccolatoAcque minerali Conserve vegetali Export Pasta secca Formaggi Carni Delicatessen CIBUS 2014 Salumi Buyer Parma, 5-8 Maggio

Dettagli

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA COMUNE DI PISTOIA UFFICIO STATISTICA Via dell'annona, 210 51100 PISTOIA Tel.0573 / 371 922 - Fax 371 928 e mail : statistica@comune.pistoia.it UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO

Dettagli

Il marketing nelle PMI agroalimentari piemontesi

Il marketing nelle PMI agroalimentari piemontesi 1 Il marketing nelle PMI agroalimentari piemontesi Un indagine sui comportamenti e sulle attese, per attuare soluzioni vincenti Torino, 9 novembre 2004 3 OBIETTIVI DELLA RICERCA Rilevare: 1 la sensibilità

Dettagli

I FLUSSI DI ESPORTAZIONE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE ITALIANO. Milano, 6 ottobre 2015

I FLUSSI DI ESPORTAZIONE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE ITALIANO. Milano, 6 ottobre 2015 I FLUSSI DI ESPORTAZIONE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE ITALIANO Milano, 6 ottobre 2015 INFORMAZIONI GENERALI Export Il settore agroalimentare ha continuato a registrare negli ultimi anni una costante crescita

Dettagli

Le aree di specializzazione della Regione Friuli Venezia Giulia. Traccia di discussione Sistema della ricerca e tessuto imprenditoriale

Le aree di specializzazione della Regione Friuli Venezia Giulia. Traccia di discussione Sistema della ricerca e tessuto imprenditoriale Le aree di specializzazione della Regione Friuli Venezia Giulia Traccia di discussione Sistema della ricerca e tessuto imprenditoriale Area di specializzazione (settore) (Identificazione dell Area di specializzazione)

Dettagli

TEMPO CONSERVAZIONE. DEI PRODOTTI CRUDI DOPO L'APERTURA DELLE CONFEZIONI E/O LAVORAZIONE (a temperatura positiva 4 C)

TEMPO CONSERVAZIONE. DEI PRODOTTI CRUDI DOPO L'APERTURA DELLE CONFEZIONI E/O LAVORAZIONE (a temperatura positiva 4 C) DOPO L'APERTURA DELLE CONFEZIONI E/O LAVORAZIONE Latte UHT Panna Burro Margarina Prodotti di latteria Formaggi freschi (crescenza, ricotta) Formaggi cremosi (taleggio, gorgonzola, caprini, robiola) Formaggi

Dettagli

Fondo Parchi Agroalimentari Italiani

Fondo Parchi Agroalimentari Italiani Strettamente riservato e confidenziale Fondo Parchi Agroalimentari Italiani Progetto FICO Illustrazione del Progetto 1 Introduzione Il fondo PAI Il fondo PAI, Parchi Agroalimentari Italiani, gestito da

Dettagli

Gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati in Italia nella GDO

Gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati in Italia nella GDO Maggio 2012 In sintesi Il quadro internazionale dell agricoltura biologica Nel 2010, secondo gli ultimi dati disponibili, l agricoltura biologica a livello mondiale ha sostanzialmente confermato l estensione

Dettagli

Allegato A) Consigli per la TIPOLOGIA e La QUALITA degli ALIMENTI

Allegato A) Consigli per la TIPOLOGIA e La QUALITA degli ALIMENTI Allegato A) Consigli per la TIPOLOGIA e La QUALITA degli ALIMENTI 1 Sede legale : Via Mazzini, 117-28887 Omegna (VB) Tel. +39 0323.5411 0324.4911 fax +39 0323.643020 e-mail: protocollo@pec.aslvco.it -

Dettagli

Osservatorio SANA 2015 L AGROALIMENTARE BIOLOGICO ITALIANO ALL ESTERO SILVIA ZUCCONI - Nomisma

Osservatorio SANA 2015 L AGROALIMENTARE BIOLOGICO ITALIANO ALL ESTERO SILVIA ZUCCONI - Nomisma Osservatorio SANA 2015 L AGROALIMENTARE BIOLOGICO ITALIANO ALL ESTERO SILVIA ZUCCONI - Nomisma Progetto promosso da: Con il patrocinio di: OSSERVATORIO SANA 2015 OSSERVATORIO SANA 2015 a cura di OBIETTIVI

Dettagli

Cosa spiega le differenze nei consumi

Cosa spiega le differenze nei consumi I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi tra paesi diversi per uno stesso individuo, o per uno stesso

Dettagli

Osservatorio SANA 2012

Osservatorio SANA 2012 Osservatorio SANA 2012 A cura di: Evento organizzato da: In collaborazione con: I CONSUMI ALIMENTARI BIOLOGICI DI FRONTE ALLA CRISI ECONOMICA I risultati dell indagine di Nomisma Fabio Lunati - Silvia

Dettagli

Il Mercato del Biologico

Il Mercato del Biologico Il Mercato del Biologico Tendenza del mercato biologico Mercato Bio globale Nel mondo gli acquisti di prodotti bio continuano a crescere con una media del 7-9% e hanno raggiunto un mercato di 19,5 miliardi

Dettagli

La scelta naturale. Cosa significa acquistare biologico. Fa bene alla natura, fa bene a te. www.organic-farming.europa.eu KF-30-08-128-IT-C

La scelta naturale. Cosa significa acquistare biologico. Fa bene alla natura, fa bene a te. www.organic-farming.europa.eu KF-30-08-128-IT-C KF-30-08-128-IT-C Commissione europea Agricoltura e Sviluppo rurale www.organic-farming.europa.eu La scelta naturale Cosa significa acquistare biologico Fa bene alla natura, fa bene a te. Cos è l agricoltura

Dettagli

Le etichette dei prodotti alimentari: termine minimo di conservazione e data di scadenza

Le etichette dei prodotti alimentari: termine minimo di conservazione e data di scadenza Vania Patrone Istituto di Microbiologia NUTRIGEN - Centro di ricerca sulla Nutrigenomica Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali Le etichette dei prodotti alimentari: termine minimo di conservazione

Dettagli

Euroindustria Bollettino Numero 4 Anno 18

Euroindustria Bollettino Numero 4 Anno 18 Euroindustria Bollettino Numero 4 Anno 18 OPPORTUNITA DI COOPERAZIONE COMMERCIALE, PRODUTTIVA, TECNOLOGICA Indice MECCANICO, METALMECCANICO & AUTOMAZIONE... 1 AMBIENTE & ENERGIA, EDILIZIA... 2 ALIMENTARE

Dettagli

ELENCO AZIENDE SETTORE TIPOLOGIA FATTURATO COSA RICHIEDONO 800.000 900.000

ELENCO AZIENDE SETTORE TIPOLOGIA FATTURATO COSA RICHIEDONO 800.000 900.000 ELENCO AZIENDE SETTORE TIPOLOGIA FATTURATO COSA RICHIEDONO Moto Produzione / 1.100.000 commerciale Assemblaggio moto e minimoto Abbigliamento Produzione e 120.000 Showroom sartoriale maschile Servizi alle

Dettagli

Mercato Elettronico della P.A. Risultati 2014

Mercato Elettronico della P.A. Risultati 2014 Mercato Elettronico della P.A. Risultati 2014 acquistinretepa.it 1 i principali risultati del mepa 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 Dicembre Volume d affari Transato (M ) 38 83 172 230 254

Dettagli

Come aumentare l apporto calorico alla dieta

Come aumentare l apporto calorico alla dieta Come aumentare l apporto calorico alla dieta Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione

Dettagli

La Doria. SETTORE FOOD La Doria Gruppo La Doria S.p.A. Salerno, Italia >> confezionatrice SMI MP 200. ƒ I siti produttivi

La Doria. SETTORE FOOD La Doria Gruppo La Doria S.p.A. Salerno, Italia >> confezionatrice SMI MP 200. ƒ I siti produttivi La Doria. SETTORE FOOD La Doria Gruppo La Doria S.p.A. Salerno, Italia >> confezionatrice SMI MP 200 E un Gruppo leader nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro, di legumi e pasta

Dettagli

LA NUOVA FIERA ENOGASTRONOMICA A VIENNA ESCLUSIVAMENTE PER PRODOTTI ITALIANI. 29 Ottobre - 1 Novembre 2015

LA NUOVA FIERA ENOGASTRONOMICA A VIENNA ESCLUSIVAMENTE PER PRODOTTI ITALIANI. 29 Ottobre - 1 Novembre 2015 DATI ESPOSITORE PER FATTURAZIONE Partita IVA (VAT N ): Codice Fiscale: CONTATTI REFERENTE Nome: Cognome: Incarico: Telefono: Fax: Skype: Email: Sito Web: TIPOLOGIA SOCIETÀ Produttore Associazione/Rete

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 3 Febbraio 2015 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 3 Febbraio 2015 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI GENNAIO 2015 (dati provvisori)

Dettagli

1983 2008: I 25 ANNI CHE CAMBIARONO IL MODO DI FARE LA SPESA DA PARTE DEGLI ITALIANI

1983 2008: I 25 ANNI CHE CAMBIARONO IL MODO DI FARE LA SPESA DA PARTE DEGLI ITALIANI 1983 2008: I 25 ANNI CHE CAMBIARONO IL MODO DI FARE LA SPESA DA PARTE DEGLI ITALIANI Uno studio realizzato da Federalimentare in occasione del 25 anniversario dalla sua nascita fotografa l evoluzione della

Dettagli

Vendere prodotti agroalimentari in in Francia: aspetti commerciali e promozionali

Vendere prodotti agroalimentari in in Francia: aspetti commerciali e promozionali Vendere prodotti agroalimentari in in Francia: aspetti commerciali e promozionali CAMERA DI COMMERCIO DI CUNEO 6 giugno 2006 Intervento del dott. Achille Gerbi Francia ed Italia due mercati simili ma con

Dettagli

QUESTIONARIO PER IL CALCOLO DELL IMPRONTA ECOLOGICA

QUESTIONARIO PER IL CALCOLO DELL IMPRONTA ECOLOGICA QUESTIONARIO PER IL CALCOLO DELL IMPRONTA ECOLOGICA DATI GENERALI DELLA PERSONA DI RIFERIMENTO COD. Nome Cognome Via n. cap Località Quartiere Telefono fax e-mail a) Stile dei consumi alimentari 1. Con

Dettagli

BOZZA 13-05-13 BTGW CIBUS GLOBAL FORUM. BRIDGE THAT GAP worldwide PARMA, 17 MAGGIO 2013

BOZZA 13-05-13 BTGW CIBUS GLOBAL FORUM. BRIDGE THAT GAP worldwide PARMA, 17 MAGGIO 2013 BOZZA 13-05-13 CIBUS GLOBAL FORUM PARMA, 17 MAGGIO 2013 IL CONTESTO IN RUSSIA Nella Russia del passato, le fasce più ricche e istruite della popolazione, si rifacevano ai modelli culturali francesi, considerandoli

Dettagli

ERALDO ROSSI. Conoscenze specifiche dei prodotti alimentari

ERALDO ROSSI. Conoscenze specifiche dei prodotti alimentari ERALDO ROSSI 1979 Istituto Tecnico Industriale statale A. Volta Perugia Diploma di Chimico Industriale Capotecnico di laboratorio. Alcuni corsi professionali effettuati - Qualità Totale - I Sette strumenti

Dettagli

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA

UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA COMUNE DI PISTOIA UFFICIO STATISTICA Via dell'annona, 210 51100 PISTOIA Tel.0573 / 371 922 - Fax 371 928 e mail : statistica@comune.pistoia.it UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO

Dettagli

L organizzazione delle filiere biologiche italiane. Roberto Pinton

L organizzazione delle filiere biologiche italiane. Roberto Pinton L organizzazione delle filiere biologiche italiane Roberto Pinton Federazione unitaria interprofessionale Fondata nel 1992 35 associazioni nazionali o regionali di agricoltori biologici 2 associazioni

Dettagli

Progetto Nord Europa. Il mercato alimentare in Norvegia. Presentazione elaborata dall Ufficio ICE di Oslo

Progetto Nord Europa. Il mercato alimentare in Norvegia. Presentazione elaborata dall Ufficio ICE di Oslo Progetto Nord Europa Il mercato alimentare in Norvegia Presentazione elaborata dall Ufficio ICE di Oslo 1 Quadro congiunturale Al secondo posto al mondo per reddito pro-capite, la Norvegia, paese con 4,5

Dettagli

ALLEGATO N. 5 LIMITI DI CARICHE MICROBICHE NEGLI ALIMENTI DESTINATI ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA

ALLEGATO N. 5 LIMITI DI CARICHE MICROBICHE NEGLI ALIMENTI DESTINATI ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA PROCEDURA NEGOZIATA PER L ALLESTIMENTO E LA GESTIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLE MENSE UNIVERSITARIE DELL ERDISU DI TRIESTE (CIG N. 3218525AD7). ALLEGATO N. 5 LIMITI DI CARICHE MICROBICHE

Dettagli

paura 3,19 DAL 22 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2015 la freschezza oggi

paura 3,19 DAL 22 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2015 la freschezza oggi Detersivo Liquido Lavatrice Deox Classico/ Capi Neri e Scuri 23 lavaggi 1518 ml ( 2,10 al litro) 3,19 Caffè Paulista Classico Lavazza 100% Arabica 250 g ( 13,56 al kg) 3,39 Tè Migross Classico 25 filtri

Dettagli

Tendenze nei consumi alimentari e composizione dell offerta. Daniele Rossi Direttore Generale Federalimentare

Tendenze nei consumi alimentari e composizione dell offerta. Daniele Rossi Direttore Generale Federalimentare Tendenze nei consumi alimentari e composizione dell offerta Roma, 15 maggio 2009 Daniele Rossi Direttore Generale Federalimentare 1 INDUSTRIA ALIMENTARE EUROPEA DATI DI BASE Fonte: Dati e stime CIAA per

Dettagli

REGOLAMENTO D USO DEL MARCHIO COMUNITARIO FORESTA ITALIANA CERTIFICATA CANSIGLIO BOSCO DA REME DI SAN MARCO. Articolo 1

REGOLAMENTO D USO DEL MARCHIO COMUNITARIO FORESTA ITALIANA CERTIFICATA CANSIGLIO BOSCO DA REME DI SAN MARCO. Articolo 1 REGOLAMENTO D USO DEL MARCHIO COMUNITARIO FORESTA ITALIANA CERTIFICATA CANSIGLIO BOSCO DA REME DI SAN MARCO Articolo 1 (Denominazione) L Azienda Regionale Veneto Agricoltura è titolare del marchio comunitario

Dettagli

YOUR JOB, OUR WORK YOUR JOB, OUR WORK YOUR JOB, O YOUR JOB, OUR WORK. www.gigroup.it

YOUR JOB, OUR WORK YOUR JOB, OUR WORK YOUR JOB, O YOUR JOB, OUR WORK. www.gigroup.it D I V I S I O N P R O F I L E Group YOUR JOB, OUR WORK F O O D & B E V E R A G E www.gigroup.it GI GROUP Gi Group è il primo gruppo italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro, attivo

Dettagli

Sanit 2012 Il rapporto di una grande azienda Italiana con il controllo ufficiale, con particolare riferimento all Audit 14 Giugno 2012

Sanit 2012 Il rapporto di una grande azienda Italiana con il controllo ufficiale, con particolare riferimento all Audit 14 Giugno 2012 Sanit 2012 Il rapporto di una grande azienda Italiana con il controllo ufficiale, con particolare riferimento all Audit 14 Giugno 2012 1 Il Gruppo Fiorucci, un azienda complessa Dimensioni: Fatturato Volumi

Dettagli

a confronto Il Servizio Ristorazione Scolastica del Comune di Milano

a confronto Il Servizio Ristorazione Scolastica del Comune di Milano Il Servizio Ristorazione Scolastica del a confronto claudiapaltrinieri@yahoo.it Membro Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa di Milano Milano, Palazzo Marino 16 marzo 2011 *il capitale sociale

Dettagli

COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA

COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA STUDIO DI SETTORE WM21E ATTIVITÀ 46.31.20 COMMERCIO ALL INGROSSO DI FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI ATTIVITÀ 46.32.20 COMMERCIO ALL INGROSSO DI PRODOTTI DI SALUMERIA ATTIVITÀ 46.33.10 COMMERCIO ALL INGROSSO

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL AGROALIMENTARE E DELL OSPITALITA PROFESSIONALE FHW CHINA 2015

SALONE INTERNAZIONALE DELL AGROALIMENTARE E DELL OSPITALITA PROFESSIONALE FHW CHINA 2015 SALONE INTERNAZIONALE DELL AGROALIMENTARE E DELL OSPITALITA PROFESSIONALE FHW CHINA 2015 22-24 Settembre 2015 China Import & Export Fair Complex Guangzhou China Indice Cos è FHW CHINA? FHW CINA porta d

Dettagli

DIPARTIMENTO PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione LA RISTORAZIONE SCOLASTICA

DIPARTIMENTO PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione LA RISTORAZIONE SCOLASTICA DIPARTIMENTO PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Direttore: Maurizio Montanelli LA RISTORAZIONE SCOLASTICA Indicazioni per la definizione di un buon capitolato e guida per la scelta

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 07 Gennaio 2015 ore 11.00

COMUNICATO STAMPA 07 Gennaio 2015 ore 11.00 COMUNE DI REGGIO CALABRIA SERVIZIO STATISTICA www.reggiocal.it/statistica ANTICIPAZIONE DELLA VARIAZIONE DEGLI INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO CITTA DI REGGIO CALABRIA MESE DI DICEMBRE 2014 (dati provvisori)

Dettagli

Le aziende alimentari italiane acquistate da gruppi stranieri

Le aziende alimentari italiane acquistate da gruppi stranieri Le aziende alimentari italiane acquistate da gruppi stranieri Per descrivere il fenomeno della (s)vendita delle aziende italiane alimentari occorre partire dagli anni Settanta. È nel 1974 infatti che la

Dettagli

Preparazione all intervento chirurgico in ginecologia oncologica e Nutrizione

Preparazione all intervento chirurgico in ginecologia oncologica e Nutrizione Preparazione all intervento chirurgico in ginecologia oncologica e Nutrizione Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio

Dettagli

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO COLLETTIVO ORIGINE NEL COMUNE CARAGLIO

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO COLLETTIVO ORIGINE NEL COMUNE CARAGLIO ART. 1 REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DEL MARCHIO COLLETTIVO ORIGINE NEL COMUNE CARAGLIO Il Comune di Caraglio, nell intento di promuovere i beni ed i servizi prodotti sul territorio comunale, adotta un marchio

Dettagli

Incremento dell export agroalimentare: importante valorizzare i prodotti DOP e IGP

Incremento dell export agroalimentare: importante valorizzare i prodotti DOP e IGP Incremento dell export agroalimentare: importante valorizzare i prodotti e IGP Fra gli obiettivi del Governo a sostegno dell economia e dell occupazione, c è l incremento, entro il 2020, dell export agroalimentare

Dettagli

Analisi delle esportazioni settoriali e degli investimenti diretti italiani in Cina

Analisi delle esportazioni settoriali e degli investimenti diretti italiani in Cina Analisi delle esportazioni settoriali e degli investimenti diretti italiani in Cina novembre 2012 INDICE 1. ANALISI SETTORIALE DELLE ESPORTAZIONI ITALIANE 3 1.1 Meccanica e componenti 4 1.2 Semilavorati

Dettagli

EXPORT: UN TAVOLO INTERNAZIONALIZZAZIONE TRA INDUSTRIA ALIMENTARE E ISTITUZIONI PER SOSTENERE IL MADE IN ITALY ALIMENTARE NEI SUOI 12 MERCATI CHIAVE:

EXPORT: UN TAVOLO INTERNAZIONALIZZAZIONE TRA INDUSTRIA ALIMENTARE E ISTITUZIONI PER SOSTENERE IL MADE IN ITALY ALIMENTARE NEI SUOI 12 MERCATI CHIAVE: EXPORT: UN TAVOLO INTERNAZIONALIZZAZIONE TRA INDUSTRIA ALIMENTARE E ISTITUZIONI PER SOSTENERE IL MADE IN ITALY ALIMENTARE NEI SUOI 12 MERCATI CHIAVE: Australia, Brasile, Canada, Cina e Hong Kong, Corea

Dettagli

L idea dei latticini ci è venuta dai cugini di nostro padre, andati a lavorare a Roma, anche loro nel settore lattiero-caseario.

L idea dei latticini ci è venuta dai cugini di nostro padre, andati a lavorare a Roma, anche loro nel settore lattiero-caseario. zienda La storia della Latteria Mortaretta si fonde con l esperienza diretta dei fratelli Ballesini Nedo e Alessandro, che nei primi anni 60 avviano una piccola impresa artigiana. l azienda La storia della

Dettagli

2 Prodotti a 1 Euro E CENTINAIA DI PRODOTTI SEMPRE A OFFERTE VALIDE DAL 26 FEBBRAIO ALL 8 MARZO

2 Prodotti a 1 Euro E CENTINAIA DI PRODOTTI SEMPRE A OFFERTE VALIDE DAL 26 FEBBRAIO ALL 8 MARZO OFFERTE VALIDE DAL 26 FEBBRAIO ALL 8 MARZO 2 Prodotti a 1 Euro E CENTINAIA DI PRODOTTI SEMPRE A Piazza Giovanni XXIII - Tel. 0573.55115 www.votino.it - supermercato.votino 1.000 Prodotti a LATTICINI 1

Dettagli

In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino.

In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino. In barca tutti sono tenuti a contribuire con le proprie capacità (o con il lavoro manuale) alla preparazione dei pasti e al riordino. La collaborazione inizia all'imbarco, l'equipaggio sarà infatti chiamato

Dettagli

Messa di Natale per il mondo del lavoro sabato 19 dicembre alla Latteria Soresina

Messa di Natale per il mondo del lavoro sabato 19 dicembre alla Latteria Soresina Messa di Natale per il mondo del lavoro sabato 19 dicembre alla Latteria Soresina In foto da sinistra: Gloria Vairani (organizzatrice dell evento), don Irvano Maglia (delegato episcopale per la Pastorale),

Dettagli

REGISTRO ORGANIZZAZIONI CERTIFICATE UNI EN ISO 9001

REGISTRO ORGANIZZAZIONI CERTIFICATE UNI EN ISO 9001 Pag. 1 di 6 001 2010-05-06 SALUMIFICIO GERINI S.P.A. Viale Hanoi, 50 50065 Pontassieve (FI) Viale Hanoi, 50 50065 Pontassieve (FI) Lavorazione e commercio di carni bovine, suine ed ovine fresche. Produzione

Dettagli

Allegato 2 alla DGR n. 21-1278 del 23/12/2010

Allegato 2 alla DGR n. 21-1278 del 23/12/2010 Allegato 2 alla DGR n. 21-1278 del 23/12/2010 Spazio per apporre il timbro di protocollo ASL TO3 All ASL TO3 Data Prot. ASL TO3 Servizio/S.C.... Oggetto: Notifica di inizio o variazione di attività ai

Dettagli

Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio.

Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio. Rilevazione dei prezzi di un paniere di beni di largo consumo nella distribuzione organizzata della regione Lazio Seconda edizione Note metodologiche Ufficio Sistema Statistico Direzione Risorse Umane

Dettagli

Per l Expo tutto l agroalimentare italiano in un click

Per l Expo tutto l agroalimentare italiano in un click Per l Expo tutto l agroalimentare italiano in un click - 14 gennaio 2015 - L Italia, campione del mangiar bene e del buon vino, leader mondiale nella sicurezza alimentare e nell eco-sostenibilità delle

Dettagli

agroalimentare I trimestre 2014

agroalimentare I trimestre 2014 AGRItrend Evoluzione e cifre sull agro-alimentare La bilancia commerciale agroalimentare I trimestre 2014 A 8 LA BILANCIA COMMERCIALE AGROALIMENTARE A differenza di quanto riscontrato nel corso del 2013,

Dettagli

IL BIO IN CIFRE OSSERVATORIO SANA 2013 A CURA DI NOMISMA

IL BIO IN CIFRE OSSERVATORIO SANA 2013 A CURA DI NOMISMA In collaborazione con A cura di Evento organizzato da IL BIO IN CIFRE OSSERVATORIO SANA 2013 A CURA DI NOMISMA OSSERVATORIO SANA il contributo di Nomisma Il Bio in cifre Consumer Survey Retail Survey strumento

Dettagli

A new vision of the meat industry

A new vision of the meat industry A new vision of the meat industry Fieramilano 19-23 maggio 2015 www.meat-tech.it L industria delle carni si incontra a Milano con Meat-Tech 2015. Meat-Tech è la prima edizione di una fiera - organizzata

Dettagli

F E B B R A I O 2010

F E B B R A I O 2010 Ufficio Statistica Sistema Statistico Nazionale INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L INTERA COLLETTIVITÀ NAZIONALE ANTICIPAZIONE PROVVISORIA F E B B R A I O 2010 A Palermo l indice dei prezzi al consumo

Dettagli

Al Dipartimento di Prevenzione della ASL.. per il tramite del Comune di.. Allegato

Al Dipartimento di Prevenzione della ASL.. per il tramite del Comune di.. Allegato Modulo per la notifica all Autorità competente delle attività in campo alimentare soggette a registrazione ai sensi dell articolo 6 del Regolamento (CE) n. 852/2004 Allegato Al Dipartimento di Prevenzione

Dettagli

CONSIGLI GENERALI PER UN ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

CONSIGLI GENERALI PER UN ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA CONSIGLI GENERALI PER UN ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA Un alimentazione equilibrata prevede l assunzione di tre pasti durante la giornata: colazione, pranzo e cena ed, eventualmente, due spuntini a metà mattina

Dettagli

OGGETTO: Iva al 22% dal 1 ottobre

OGGETTO: Iva al 22% dal 1 ottobre Informativa per la clientela di studio N. 130 del 30.09.2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Iva al 22% dal 1 ottobre Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UG61A ATTIVITÀ 51.17.2 INTERMEDIARI DEL COMMERCIO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI

STUDIO DI SETTORE UG61A ATTIVITÀ 51.17.2 INTERMEDIARI DEL COMMERCIO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI STUDIO DI SETTORE UG61A ATTIVITÀ 51.17.1 INTERMEDIARI DEL COMMERCIO DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI ATTIVITÀ 51.17.2 INTERMEDIARI DEL COMMERCIO DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO Marzo 2007 PREMESSA

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA

RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA RELAZIONE TECNICA DA ALLEGARE ALLA NOTIFICA SANITARIA Il sottoscritto/a nato/a a il di nazionalità residente a Via Codice fiscale Tel. in qualità di della ditta/società con sede legale in Via Codice fiscale

Dettagli

Indici nazionali dei prezzi al consumo per l'intera collettività per voci di prodotto e capitoli di spesa (a) Anno 2007 - Base 1995 = 100

Indici nazionali dei prezzi al consumo per l'intera collettività per voci di prodotto e capitoli di spesa (a) Anno 2007 - Base 1995 = 100 Indici nazionali dei prezzi al consumo per l'intera collettività per voci di prodotto e capitoli di spesa (a) Anno 2007 - Base 1995 = 100 Codice capitoli di Voci di prodotto e capitoli di spesa Pesi Paniere

Dettagli