BEING PART OF INNOVATION

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BEING PART OF INNOVATION"

Transcript

1 BEING PART OF INNOVATION IPACK-IMA 2015 Oltre operatori da 120 paesi hanno visitato IPACK-IMA nel 2012, per un totale di oltre aziende: un dato che sottolinea l elevata potenzialità offerta dalla manifestazione e che la riconferma per l edizione 2015, come luogo migliore per fare business. La capacità di attrarre nuovi buyers rappresenta uno dei punti di forza e di successo della mostra. IPACK-IMA permette di entrare in diretto contatto con gli utilizzatori delle nove business community e di portare a conoscenza le soluzioni tecnologiche più avanzate, per soddisfare le aspettative e le esigenze di un ampio e diversificato pubblico: dalle più piccole aziende, ai grandi buyers internazionali. Tra i nomi presenti nel 2012, si annovera anche una nuova ed ampia lista di protagonisti appartenenti all area non food, per i quali la dimensione innovativa di IPACK-IMA riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo della propria attività d impresa. Promossa da: Fieramilano, Milano maggio 2015 ipack-ima.com This event is being covered by professional packaging journalists from IPPO Organizzata da: Ipack-Ima spa - Corso Sempione, Milano - Italy tel fax

2 3M Multinazionale operativa in diversi settori: sanità, sicurezza, prodotti per l ufficio, trasporti. Più di 75 mila prodotti e 46 piattaforme tecnologiche, per un fatturato che nel 2011 ha superato i 29 miliardi di dollari. Abbott Azienda farmaceutica globale attiva nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci. Presente in più di 150 paesi con circa dipendenti. ADIDAS Gruppo multinazionale tedesco leader mondiale nella produzione di abbigliamento e materiale sportivo, impiega in tutto il mondo dipendenti, ha raggiunto nel 2012 un fatturato di 14,883 miliardi di euro. AIA LEADER IN ITALIA per la commercializzazione di uova. Si occupa della lavorazione di diversi tipi di carni (pollame, suino, bovino, ovino). Alessi Azienda italiana leader nel settore del design industriale grazie alle collaborazioni con i più GRANDI NOMI DEL DESIGN INTERNAZIONALE. Amadori Fondata dai fratelli Amadori, il gruppo è tra i principali in Europa nella produzione e commercializzazione di CARNI DI POLLO E TACCHINO. APOFRUIT Impresa cooperativa specializzata nella produzione di prodotti ortofrutticoli di qualità presente in tutta Italia con 12 stabilimenti di lavorazione e 6 strutture per il ritiro e lo stoccaggio dei prodotti. ARNOLDO MONDADORI EDITORE Nato nel 1907 è oggi uno dei principali gruppi editoriali in Europa con 50 società controllate, dipendenti e un fatturato che nel 2012 ha raggiunto 1,41 miliardi di euro. ARTEMIDE è uno dei leader mondiali nell illuminazione di alta gamma. I suoi PRODOTTI, PLURIPREMIATI PER IL LORO DESIGN, vengono venduti negli shop e negli showroom monomarca nelle più importanti città del mondo. ARTSANA Gruppo internazionale nato nel Attivo anche nella distribuzione di prodotti sanitari e per l infanzia con il marchio CHICCO.

3 AUCHAN Il Gruppo Auchan, uno dei leader nella GDO, è oggi presente in 13 paesi nel mondo, con oltre collaboratori. AURICCHIO Azienda italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti caseari, famosa in tutto il mondo per il Provolone, conta oltre 350 dipendenti per un fatturato 2010 di 131 milioni di euro. AUTOGRILL PRIMO OPERATORE AL MONDO NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE E RETAIL PER CHI VIAGGIA. Presente in 28 Paesi con circa dipendenti, gestisce più di punti vendita in località. AVA Azienda italiana nata nel 1953 e leader nel settore dei prodotti di pulizia, oggi appartenente al Gruppo Reckitt Beckinser, è impegnata da sempre nel cercare di ridurre l impatto ambientale dei suoi prodotti. Barilla Nata a Parma nel 1877, è uno dei gruppi alimentari Italiani più famosi al mondo. LEADER MONDIALE NEL MERCATO DELLA PASTA E LEADER EUROPEO PER I SUGHI PRONTI. Esporta più di 1,7 milioni di tonnellate di prodotti ogni anno in oltre 100 paesi. BASF Una delle principali aziende chimiche internazionali. 380 STABILIMENTI NEL MONDO con un fatturato globale di 72,1 miliardi di euro. L ampio portafoglio prodotti include prodotti chimici, prodotti di nobilitazione, catalizzatori e metalli preziosi per catalizzazione. BAULI Storica azienda italiana di prodotti da forno a lievitazione naturale: PANETTONI, PANDORI, COLOMBE e CROISSANT. Bayer Gruppo internazionale fondato nel Con un FATTURATO GLOBALE DI 39,700 MILIARDI DI EURO E COLLABORATORI IN TUTTO IL MONDO è una delle più grandi case farmaceutiche a livello globale. BEIERSDORF Multinazionale impegnata nella produzione di prodotti per la bellezza e la cura della pelle, è presente in tutto il mondo con 150 consociate che impiegano più di dipendenti. BENNET Azienda italiana che da oltre 45 anni è leader nel settore degli ipermercati e dei centri commerciali: conta oggi 68 Ipermercati dislocati prevalentemente nel nord Italia.

4 BESANA Besana Mobili produce mobili di design dal 1903 con un ciclo di produzione interamente interno. Birkel Teigwaren Produttore numero uno di pasta in Germania con una produzione di TONNELLATE ALL ANNO di grain based food. BOFROST Vende e distribuisce a domicilio prodotti alimentari surgelati, con oltre 400 specialità alimentari. Bonduelle Prima azienda nella produzione e vendita di verdure fresche lavate e confezionate in Europa. L azienda francese è presente anche nei mercati delle conserve e delle verdure congelate e ha raggiunto un fatturato di milioni di euro. Bonomelli Nata nel 1908 con la produzione di liquori e sciroppi. Oggi la Bonomelli vanta marchi leader di settore come INFRÉ, POLENTA VALSUGANA e PIZZA CATARÌ. BRACCO IMAGING È una Business Unit del Gruppo multinazionale Bracco, divisione specializzata nella produzione di macchinari per la diagnostica per immagini e ha fatturato 1,2 miliardi di dollari nel BULGARI GIOIELLI Dal 1884, è sinonimo di stile italiano nell alta gioielleria e nei prodotti di lusso. è presente in 24 paesi con 41 società, dipendenti e 294 boutique localizzate nelle aree più prestigiose dello shopping. CAFFAREL Un grande nome della tradizione dolciaria piemontese, leader nei prodotti della piccola pasticceria, oggi è presente in 40 paesi. Cameo/Dr. Oetker Divisione italiana della tedesca Gruppo Dr. Oetker. Fondata nel 1891 da August Oetker, l inventore del lievito in bustina, oggi è specializzata nella produzione di budini e surgelati e si conferma UNA DELLE MARCHE PIÙ APPREZZATE DAI CONSUMATORI ITALIANI. CAMPARI Leader mondiale nell industria del beverage di marca, gestisce più di 50 marchi commercializzati e distribuiti in più di 90 paesi con un fatturato 2012 di 1 miliardo e 340 milioni di euro.

5 Cargill Fornitore internazionale di prodotti e servizi alimentari, agricoli e di gestione del rischio. Con un UTILE DI 1,17 MILIARDI DI DOLLARI è considerata una delle aziende a controllo familiare più grandi al mondo. CARLSBERG ITALIA Un portafoglio di marchi conosciuti a livello internazionale (Carlsberg, Tuborg, Kronenbourg 1664, Birrificio Angelo Poretti, Grimbergen) fa di questo gruppo il terzo produttore italiano, con oltre un milione di ettolitri di birra prodotti. Cartiere Paolo Pigna Azienda italiana fondata nel 1870 operante nel SETTORE CARTA E STAMPA. Celebre per aver ideato la linea di quaderni e accessori Quablock. CITTERIO Fondato a Milano nel 1878, il Gruppo Citterio è specializzato nella produzione di affettati sottovuoto. Impiega circa persone, dislocate su 8 stabilimenti italiani e uno negli Stati Uniti. Coca Cola Hbc Licenziataria di the Coca Cola Company per la fabbricazione di prodotti finiti, in lattine e bottiglie, per diversi mercati. È presente con i propri stabilimenti in 28 PAESI e serve 60 MILIONI DI PERSONE. COLUSSI Il Gruppo alimentare Colussi gestisce 5 marchi italiani, famosi in tutto il mondo: Colussi, Misura, Agnesi, Flora, Sapori Siena In Italia impiega persone e ha unità produttive anche in Romania e Russia. CONAD Consorzio Nazionale Dettaglianti, è la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti presente nella GDO. Oggi è sul mercato anche con più di prodotti a marchio proprio. Conserve Italia Consorzio cooperativo italiano che si occupa di conservazione e commercializzazione di frutta, pomodori e vegetali. È IL PRIMO GRUPPO CONSERVIERO IN EUROPA. CONSORZIO CASALASCO DEL POMODORO Cooperativa agricola fondata nel 1977, attualmente ha più 300 aziende agricole associate, è presente sui mercati nazionali ed esteri con marchio proprio o con marchi cliente. Coop Italia Marchio che contraddistingue un sistema di cooperative (Cooperativa di consumatori) che gestisce una rete di supermercati e ipermercati e una rete di discount a insegna Dico. Presente in tutta Italia, NEL 2012 HA SUPERATO I 13 MILIARDI DI EURO.

6 CREMONINI Il Gruppo Cremonini opera nella produzione, distribuzione e ristorazione di carne. Impiega oltre dipendenti in tutto il mondo e nel 2012 ha raggiunto un fatturato di 3 miliardi e 425 milioni di euro. DHL LEADER MONDIALE NELLA LOGISTICA E NEI TRASPORTI INTERNAZIONALI. È presente in 220 paesi e impiega dipendenti. Dow Europe Offre una gamma di prodotti chimici e soluzioni tecnologiche in più di 160 paesi nel mondo. Ha un FATTURATO DI 57 MILIARDI DI DOLLARI e impiega più di persone in tutto il mondo. Du Pont Fondata nel 1802 è oggi tra le aziende chimiche più note al mondo. ATTIVA IN 80 PAESI con una vasta gamma di prodotti e servizi innovativi per il settore agricolo, della sicurezza, della comunicazione, dell edilizia e dei trasporti. Durum Gida UNO DEI PRINCIPALI PRODUTTORI TURCHI DI PASTA E SEMOLINO. I suoi prodotti largamente diffusi in Turchia sono distribuiti anche in altri 80 paesi nel mondo. Electrolux Secondo produttore al mondo di elettrodomestici per uso professionale. Il gruppo svedese vende 40 milioni di prodotti ogni anno in 150 paesi e vanta una QUOTA DI MERCATO GLOBALE DEL 28%. Eridania Sadam PRIMO POLO SACCARIFERO ITALIANO con una quota di mercato nazionale complessiva pari al 20%. Esselunga Nel 1957 venne inaugurato il primo punto vendita a Milano, oggi Esselunga ne conta 140 LOCALIZZATI SOPRATTUTTO AL NORD E AL CENTRO ITALIA. Exxon Mobil La più grande compagnia pubblica del mondo nel commercio di petrolio e gas naturali. È PRESENTE NEL MONDO CON TRE BRAND: ESSO, EXXON E MOBIL. FERRARI Marchio appartenente al Gruppo Fiat, fondata a Maranello da Enzo Ferrari nel Per storia e tradizione, è il marchio italiano più famoso nel mondo delle auto sportive di lusso.

7 Ferrero Azienda multinazionale italiana specializzata nel settore dolciario. Presente in tutto il mondo con oltre dipendenti, ha raggiunto un fatturato di 7,218 miliardi di euro. Fiat Auto SIMBOLO DELL AUTO ITALIANA PER ECCELLENZA DAL Sotto questa sigla oggi vengono raggruppate tutte le aziende del gruppo Fiat attive nel comparto automobilistico (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Ferrari e Abarth). FINI Conserve, marmellate, pasta ripiena, aceto balsamico sono i prodotti del Gruppo, nato a Modena nel 1912 e famoso in tutto il mondo. FRATELLI BERETTA Fondata nel 1812, l attività del gruppo è rivolta alla produzione di tutta la salumeria italiana. Gestisce quattro brand (Beretta, Wuber, Viva la Mamma e Arturo Vogliazzi) e 17 siti produttivi in Italia, di cui 10 legati a prodotti DOP o IGP, 4 negli Stati Uniti e 2 in Cina. Fratelli Carli Azienda alimentare italiana specializzata nella produzione di olio d oliva e conserve sott olio dal I SUOI PRODOTTI SONO ACQUISTATI SOLO CON CONSEGNA A DOMICILIO. GALBUSERA Leader in Italia nel segmento salutistico dei prodotti da forno, opera in due sedi e impiega 550 dipendenti. GENERALE CONSERVE Azienda proprietaria del marchio As do Mar, ha ottenuto tre certificazioni internazionali per la sostenibilità della pesca e per l impegno ambientale. Opera nel mercato dei prodotti ittici confezionati, il cui valore annuo è di circa 1 miliardo di euro. Gewiss Società italiana nel settore dell elettronica. Opera a livello internazionale nella produzione di SISTEMI E COMPONENTI PER LA DOMOTICA, L ENERGIA E L ILLUMINOTECNICA. GLS Holding internazionale delle poste inglesi che fornisce servizi di corriere espresso in 36 paesi europei. IN ITALIA HA 136 SEDI E CLIENTI. Granarolo Gruppo alimentare italiano fondato nel 1959, è una delle prime esperienze di produttori italiani impegnati nella RACCOLTA, TRASFORMAZIONE E PRODUZIONE DEL LATTE.

8 GUCCI Uno dei marchi più prestigiosi nel mondo della moda, dei prodotti e accessori di lusso, fondata a Firenze nel 1921 e presente in tutto il mondo. Haribo Uno dei più grandi produttori mondiali di dolciumi e LEADER MONDIALE NEL MERCATO DELLA CARAMELLA GOMMOSA. HEINZ Presente in più di 200 paesi, leader incontrastato nella produzione della salsa Ketchup con più di 650 milioni di bottiglie vendute al giorno, è proprietaria di 15 brand legati a diversi prodotti alimentari. Henkel Leader mondiale nella produzione di detersivi, cosmetici e adesivi. Con i suoi DIPENDENTI è una delle multinazionali tedesche più presenti a livello mondiale. Illy Caffe Azienda italiana specializzata nella produzione di caffè. I suoi prodotti sono commercializzati in 140 paesi in tutto il mondo e sono serviti in oltre esercizi pubblici. Si stima che siano 6 MILIONI LE TAZZINE DI CAFFÈ ILLY BEVUTE OGNI GIORNO. Intercos Azienda Italiana specializzata nella CREAZIONE, NELLO SVILUPPO E NELLA PRODUZIONE DI MAKE UP PER CONTO TERZI. Fondata nel 1972 oggi è considerata leader mondiale del mercato. Italcementi Azienda italiana di materiali da costruzione, il gruppo ha una capacità produttiva di oltre 65 milioni di tonnellate di cemento, di cui è il QUINTO PRODUTTORE A LIVELLO MONDIALE. Johnson & Johnson Multinazionale americana che produce farmaci, apparecchiature mediche e prodotti per la cura personale e l automedicazione. Gestisce più di 250 COMPAGNIE CHE OPERANO IN 60 PAESI occupando persone. Kerakoll Società italiana che produce malta e collanti per edilizia. L azienda opera anche all estero con 15 SOCIETÀ OPERATIVE E 10 STABILIMENTI PRODUTTIVI. Kimberly-Clark Multinazionale americana LEADER NEL SETTORE DEI PRODOTTI IN CARTA. I suoi prodotti sono commercializzati in 150 paesi nel mondo.

9 Kraft Foods La più grande azienda alimentare dell America settentrionale e LA SECONDA PIÙ GRANDE AL MONDO. Leader mondiale nelle categorie biscuits, coffee, gum and candy e cheese and grocery. Kuehne + Nagel Multinazionale attiva nel settore della logistica e dei trasporti. Impiega più di PERSONE IN OLTRE 100 PAESI. LA DORIA Gruppo italiano leader nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro, succhi di frutta, legumi e pasta in scatola, con 5 stabilimenti italiani e un fatturato 2012 di 578 milioni di euro. LA LINEA VERDE Leader nel mercato nazionale della IV gamma e dei piatti pronti freschi, commercializza i propri prodotti con il marchio Dimmidisì o con i marchi più importanti della grande distribuzione, con un fatturato 2011 di 176 milioni di euro. La Rose Blanche Azienda francese specializzata in PRODOTTI COSMETICI PER VISO E CORPO. LACTALIS GALBANI Con un fatturato di 8,5 miliardi di euro e dipendenti nel mondo, è leader dei prodotti lattiero-caseari in Italia e tra i principali nei salumi. Tra i vari marchi del Gruppo Lactalis, Galbani rappresenta uno dei più famosi marchi al mondo dei formaggi italiani. LATTERIA SORESINA Latteria Soresina nasce nel 1900 come cooperativa di trasformazione del latte prodotto dai suoi Soci. Attualmente i Soci sono circa 220 e l azienda ha sviluppato allevamenti di dimensioni notevoli (la media è di circa quintali di latte all anno per allevamento) che l hanno portata nel 2012 ad un fatturato pari a 311 milioni di euro. Lavazza Azienda italiana produttrice di caffè fondata nel 1895 a Torino. IL SUO CAFFÈ È DISTRIBUITO IN OLTRE 80 PAESI ed è sinonimo di italianità nel mondo. LEGO Leader mondiale nel settore dei giochi di costruzione, impiega persone in tutto il mondo, per un fatturato 2012 superiore a 23 miliardi di corone danesi. Lindt & Sprüngli Azienda multinazionale specializzata nella produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di qualità. Distribuisce un ampia gamma di prodotti in più di 100 PAESI NEL MONDO.

10 LOACKER Azienda dolciaria fondata nel 1925, leader nella produzione di wafer, esporta oggi in più di 80 paesi. L Oréal Gruppo francese specializzato nei prodotti di bellezza e cosmetica con 4 divisioni: prodotti professionali, prodotti per il grande pubblico, prodotti di lusso e cosmesi attiva. I suoi 26 brand hanno prodotto nel 2010 UN FATTURATO DI 22,5 MILIARDI DI DOLLARI. Luxottica Grande azienda italiana che produce e commercializza occhiali. IL SUO PORTAFOGLIO DI MARCHI È IL PIÙ RICCO DEL SETTORE, basti pensare a brand come Rayban, Persol, Oakley e Arnette. Manetti & Roberts Azienda italo - inglese specializzata nel settore dell igiene e della bellezza dal IL MARCHIO NEUTRO ROBERTS è uno dei più noti del settore. Mapei Società italiana attiva nel settore della produzione di ADESIVI, SIGILLANTI ED ALTRI PRODOTTI CHIMICI PER L EDILIZIA. Oggi il gruppo è composto da 67 aziende consociate con 63 stabilimenti produttivi e opera in 5 continenti e in 31 nazioni. Marcegaglia Azienda italiana LEADER MONDIALE NELLA TRASFORMAZIONE DELL ACCIAIO con 5 milioni di tonnellate lavorate ogni anno. Ha diversificazioni nel settore turistico e immobiliare. MENARINI Primo Gruppo farmaceutico italiano in Europa e nel mondo, con un fatturato 2012 superiore a 3,2 miliardi di euro, di cui il 72,5% realizzato all estero. Molinos Rio De La Plata Una delle più importanti aziende argentine nel settore alimentare. Produce soprattutto FARINA, PASTA E OLIO DA CUCINA. NESPRESSO Azienda del gruppo Nestlè, specializzata nella produzione di cialde per macchine da caffè, è presente in 50 paesi con più di 270 boutique monomarca. Nestlé IL PIÙ GRANDE PRODUTTORE ALIMENTARE DEL MONDO con 468 stabilimenti produttivi in 83 paesi. Commercializza in tutto il mondo una gamma di più di prodotti pensati per tutti i momenti della giornata.

11 NOVARTIS FARMA Gruppo farmaceutico nato nel 1996 dalla fusione tra Ciba-Geigy e Sandoz, attualmente è tra i primi del settore ed è presente in più di 140 paesi. OROGEL Gruppo alimentare operativo nei settori fresco, surgelati, confetture. Conta più di soci produttori in tutta Italia. Parmacotto UNA DELLE PRIME AZIENDE ITALIANE NEL SETTORE DEI SALUMI. Nasce a Parma nel 1978 e fa dell identità territoriale una delle sue bandiere. Parmalat Azienda italiana specializzata nella produzione di latte, yogurt e panna. Offre i suoi prodotti a 17 MILIONI DI FAMIGLIE ITALIANE E A 200 MILIONI NEL MONDO. Pastificio Rana LEADER INCONTRASTATO NEL MERCATO DELLA PASTA FRESCA IN EUROPA. L azienda è da sempre orientata a qualità, tecnologia e sviluppo senza perdere di vista i propri valori tradizionali. Perfetti Van Melle Gruppo attivo nella produzione e distribuzione di confetteria, caramelle e gomma da masticare, nel cui segmento è LEADER DI MERCATO IN ITALIA. È presente in 150 paesi nel mondo con marchi come Brooklyn, Air Action Vigorsol, Mentos, Chupa Chups. Pfizer LA PRIMA COMPAGNIA BIOFARMACEUTICA AL MONDO. Attiva nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di farmaci. Pirelli Fondata nel 1872, Pirelli è il quinto operatore al mondo di pneumatici per fatturato. Presente in oltre 160 paesi, conta oggi 22 SITI PRODUTTIVI IN 4 CONTINENTI E OLTRE DIPENDENTI. POMELLATO Quarto gioielliere in Europa, il Gruppo Pomellato è presente in più di 120 paesi. Conta collaboratori e nel 2012 ha raggiunto un fatturato di 9,7 miliardi di euro. Procter & Gamble UNA DELLE MAGGIORI MULTINAZIONALI A LIVELLO MONDIALE e uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità. Attiva in diversi settori, dai prodotti per la casa a quelli per la salute e per l igiene personale, fino ai prodotti industriali.

12 RISO SCOTTI Gruppo alimentare industriale risiero riconosciuto a livello internazionale. È presente in più di 60 paesi nel mondo, ed ha stipulato ultimamente importanti joint venture con operatori locali, come con la spagnola Ebro Foods, per sviluppare ulteriormente la sua presenza sui mercati esteri. ROCHE Oltre dipendenti e prodotti presenti in più di 150 paesi fanno dell azienda svizzera una delle più importanti a livello mondiale del settore farmaceutico. ROVAGNATI Più di dipendenti ed export in molti paesi europei ed extraeuropei per una delle aziende più importanti del settore alimentare, i primi ad aver prodotto i salumi in vaschetta. Saiwa Marchio alimentare italiano fondato nel 1900 e specializzato nella produzione di biscotti, cracker e patatine. Nel suo portafoglio ci sono brand molto conosciuti come CIPSTER, FONZIES, OREO e ORO. SAN BENEDETTO Nata nel 1956, oggi esporta acque minerali e bibite in 98 paesi e raggiunge un fatturato superiore a 700 milioni di euro. Sanofi-Aventis Gruppo farmaceutico francese. IL PIÙ GRANDE IN EUROPA e tra i più grandi nel mondo, ha filiali nei 5 continenti. SanPellegrino Azienda italiana produttrice di acqua minerale e soft drink. Controlla numerosi altri marchi come Levissima e Recoaro ed è presente in 120 paesi. NEL 2011 HA REALIZZATO UN FATTURATO DI 707 MILIONI DI EURO. SORINI Industria dolciaria con 14 linee di produzione, presente sui mercati nazionali ed esteri con marchio proprio e produttrice conto terzi per importanti industrie dolciarie italiane e internazionali. Star Alimentare Azienda alimentare che produce brodi e sughi pronti. Con marchi come GRANRAGÙ, TIGULLIO, PUMMARÒ, POLPABELLA, STAR TEA, SOGNI D ORO E OLITA offre al consumatore una vasta gamma di prodotti. Takeda Farmaceutici LA PIÙ GRANDE CASA FARMACEUTICA GIAPPONESE e asiatica, tra le prime 15 nel mondo.

13 ThyssenKrupp Con dipendenti è LA PIÙ IMPORTANTE AZIENDA D EUROPA NEL SETTORE SIDERURGICO. Opera in tutti i principali settori dell industria e dei servizi. Tnt Global Express Azienda olandese attiva nel settore della logistica e delle spedizioni espresse. È presente in 200 PAESI CON COLLABORATORI. UNICHIPS ITALIA Leader del mercato chips e snacks salati con una quota di mercato pari al 55%, proprietari del marchio San Carlo, primo per notorietà in Italia, ha raggiunto un fatturato di 300 milioni di euro. Unilever Multinazionale anglo-olandese proprietaria di oltre 400 marchi tra i più diffusi nel campo dell alimentazione, bevande, prodotti per l igiene e per la casa. CON DIPENDENTI È PRESENTE IN 190 PAESI NEL MONDO. Il suo fatturato si avvicina ai 50 miliardi di euro. VENETA CUCINE SPA La sua mission è porre il sapere artigianale al servizio dell innovazione del gusto e rendere il design un valore accessibile. La certificazione ISO 9001, ottenuta dal prestigioso ente tedesco Tüv, conferma l alta qualità delle sue procedure organizzative e produttive, in linea con gli standard sempre più esigenti del mercato. VICENZI BISCOTTI Specializzata nella produzione di pasticceria industriale dolce e salata, leader nella produzione del savoiardo, il Gruppo Vicenzi produce in 4 stabilimenti italiani ed esporta in più di 100 paesi. ZUEGG Storica azienda italiana nata nel 1890, produttrice di confetture, succhi di frutta, sciroppi e merendine a marchio Zuegg e Skipper, per un totale di 97 tipologie di prodotto, e di semilavorati di frutta per altre industrie alimentari. Organizzata da: Ipack-Ima spa - Corso Sempione, Milano - Italy tel fax

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi.

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi. STORIA E TRADIZIONE La Pasticceria Orlandi nasce per volontà di Romano Orlandi che dopo una lunga gavetta nelle più famose pasticcerie milanesi, nel 1952 decide di mettersi in proprio aprendo il suo negozio

Dettagli

IMPORT-EXPORT PAESI BASSI

IMPORT-EXPORT PAESI BASSI QUADRO MACROECONOMICO IMPORT-EXPORT PAESI BASSI Il positivo quadro macroeconomico dei Paesi Bassi é confermato dagli indicatori economici pubblicati per il 2007. Di fatto l economia dei Paesi Bassi sta

Dettagli

La Temperatura degli Alimenti

La Temperatura degli Alimenti La Temperatura degli Alimenti L'ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana. A.T.P. = Accord Transport

Dettagli

IMPORTARE IN AUSTRALIA

IMPORTARE IN AUSTRALIA IMPORTARE IN AUSTRALIA Superficie Popolazione Densità di Popolaz. Lingua Ufficiale Religione Unità Monetaria Forma Istituzionale Capitale 7,617,930 kmq 23,530,708 (luglio 2014)) 2.9 ab/kmq Inglese Cristiani

Dettagli

GE.NE Srl - MERCATOPESCA Srl - GEM Srl

GE.NE Srl - MERCATOPESCA Srl - GEM Srl 1 Ge.Ne S.r.l è un'azienda che opera con successo da 20 anni nel commercio di prodotti ittici freschi e congelati, carne fresca confezionata di alta qualità, verdure e primi piatti surgelati. I moderni

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG)

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG) I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG) EMAA 13/14 XII / 1 DO e IG protette da cosa? Il Regolamento

Dettagli

di albicocche. ) senza glutine ) senza lattosio GIu~BuII~

di albicocche. ) senza glutine ) senza lattosio GIu~BuII~ Dr Schàr Foodservice ri Chi è affetto da celiachia non deve assolutamente rinunciare a mangiare al ristorante; attenendosi ad alcune regole e suggerimenti è possibile consumare i propri pasti al ristorante,

Dettagli

PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI

PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI PRESENTAZIONE AGLI ANALISTI Milano, 17 Marzo 2010 AGENDA 1. Il Gruppo 2. Il mercato 3. Dati economico-finanziari 4. Il titolo Pag. 2 RELATORI LUIGI LUZZATI Presidente del CDA di Centrale del Latte di Torino

Dettagli

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi)

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) 1 settimana MENU D Tabella asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) petti di pollo al latte piselli e macedonia di al limone e biscotti risotto giallo involtini di tacchino cavolfiore fresca minestrina di piselli

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

ÒMangio a scuolaó sezione bambini

ÒMangio a scuolaó sezione bambini DISCRIMINANTI DEL CAMPIONE Istituto scolastico Classe Comune 1) Sesso maschio femmina 2) Etˆ 7-10 anni 11-13 anni 3) Preparazione dei pasti preparati nella cucina preparati altrove e della scuola portati

Dettagli

60,99 cad. Monet. Da soli

60,99 cad. Monet. Da soli Monet Da soli 60,99 cad. Cesto in vimini intrecciato bicolore con manici: Panettone classico Milanese, incartato a mano Tre Marie, 750 g Bottiglia legatura Mionetto frizzante Mionetto, 750 ml Bottiglia

Dettagli

LA SPESA PER CONSUMI DELLE FAMIGLIE

LA SPESA PER CONSUMI DELLE FAMIGLIE 8 luglio 2015 LA SPESA PER CONSUMI DELLE FAMIGLIE Anno 2014 Dopo due anni di calo, nel 2014 la spesa media mensile per famiglia in valori correnti risulta sostanzialmente stabile e pari a 2.488,50 euro

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AGRICOLTURA BIOLOGICA LA FILIERA (dal campo alla tavola) AL MERCATO L ETICHETTA PRODOTTI A KM ZERO MERCATI CONTADINI, VENDITA DIRETTA, GAS ALLA TAVOLA LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Dettagli

É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie!

É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie! É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie! Family Trancio di Prosciutto 2 kg Trancio di Pancetta Arrotolata 600 gr Zampone 1 kg Lenticchie 500 gr Trentingrana 500 gr Mortadella 500 gr Pasta

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

Slowfood. aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE. Slowine. Acqua alle corde. Slowfood. Azioni sostenibili

Slowfood. aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE. Slowine. Acqua alle corde. Slowfood. Azioni sostenibili 45 aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE Slowfood aprile 2010 www.slowfood.it Acqua alle corde Azioni sostenibili Professione happycoltore La rete delle comunità

Dettagli

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori A cura dell U.O.C. Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento Prevenzione Medica, A.S.L. di Pavia, V.le Indipendenza,3 0382 432451 TROVA L EQUIILIIBRIIO

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Imballaggio primario. Imballaggio secondario. Imballaggio terziario. Funzioni primarie dell imballaggio

Imballaggio primario. Imballaggio secondario. Imballaggio terziario. Funzioni primarie dell imballaggio ALTO BELICE AMBIENTE S.p.A. Cos'è l'imballaggio L uomo ha sempre fatto uso di contenitori e già 3500 anni fa le popolazioni egizie immagazzinavano e trasportavano unguenti, oli e vino in contenitori di

Dettagli

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni CONTESTO Dal punto di vista della DOMANDA... Consumatore postmoderno: attivo, esigente,

Dettagli

Approccio al Mercato. - Brasile. A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile

Approccio al Mercato. - Brasile. A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile Approccio al Mercato - Brasile A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile 1 Brasile 6ª economia mondiale, previsione di 2,1% di crescita nel 2012. Mercato consumatore in crescita: 30 millioni sono entrati nella

Dettagli

Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione

Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione SELEX ACETI AROMATIZZATI - BALSAMICI - CONDIMENTI Crema Classica all'aceto Balsamico

Dettagli

Veneto. Interscambio commerciale con il Kazakhstan

Veneto. Interscambio commerciale con il Kazakhstan Veneto. Interscambio commerciale con il Kazakhstan Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere Veneto Inaugurazione Consolato Onorario della Repubblica del Kazakhstan 29 gennaio 2013 Venezia www.unioncamereveneto.it

Dettagli

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune 1 Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria DOP Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria

Dettagli

I regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: D.O.P., I.G.P., S.T.G. e indicazioni facoltative di qualità TITOLO RELAZIONE

I regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: D.O.P., I.G.P., S.T.G. e indicazioni facoltative di qualità TITOLO RELAZIONE TITOLO RELAZIONE I regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: D.O.P., I.G.P., S.T.G. e indicazioni facoltative di qualità A partire dal 3 gennaio 2013 è entrato in vigore il regolamento (UE)

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE VENETO 2007-2013 PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA PIF

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE VENETO 2007-2013 PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA PIF PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE VENETO 2007-2013 PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA PIF www.progettoverde.info - pv@ progettover de.i nfo 1 COS E IL PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA (PIF) Il progetto integrato

Dettagli

DOP&IGP_Guida. Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO

DOP&IGP_Guida. Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO +39.06.97602592 DOP&IGP_Guida Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO Pag. 2 Intro e Fonti Pag. 3 DOP o IGP? Differenze

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA COMUNICAZIONE

ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA COMUNICAZIONE MOD.COM 3 Al Comune di * ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA copia per il Comune COMUNICAZIONE Ai sensi del D.L.vo 114/1998 (artt.10 comma 5 e 26 comma 5), il sottoscritto

Dettagli

DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA. Lo strumento Dop e Igp: utilità, punti di forza e principali criticità

DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA. Lo strumento Dop e Igp: utilità, punti di forza e principali criticità DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA Bologna, 12 settembre 2008 Lo strumento Dop e Igp: utilità, punti di forza e principali criticità Denis Pantini Coordinatore di Area Agricoltura e Industria alimentare

Dettagli

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G. PRIMO TRIMESTRE 2014 Il presente rapporto è stato realizzato dalla Direzione Generale per l'igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione Direttore

Dettagli

Manuale informativo sull H.A.C.C.P.

Manuale informativo sull H.A.C.C.P. Manuale informativo sull H.A.C.C.P. per il controllo dell igiene degli alimenti (con particolare riferimento al controllo della temperatura) Manuale redatto dalla GIORGIO BORMAC S.r.l. Le informazioni

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

La contraffazione alimentare

La contraffazione alimentare disp_alimentari 2-07-2012 12:59 Pagina 1 La contraffazione alimentare Vademecum per il consumatore Conoscere il problema per affrontarlo meglio disp_alimentari 2-07-2012 12:59 Pagina 2 Le due tipologie

Dettagli

Forme speciali di vendita al dettaglio VENDITA PER CORRISPONDENZA, TELEVISIONE O ALTRI SISTEMI DI COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE

Forme speciali di vendita al dettaglio VENDITA PER CORRISPONDENZA, TELEVISIONE O ALTRI SISTEMI DI COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE MOD.COM. 6 copia per il Comune Forme speciali di vendita al dettaglio VENDITA PER CORRISPONDENZA, TELEVISIONE O ALTRI SISTEMI DI COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE Al Comune di *... Ai sensi del D.L.vo 31/3/1998

Dettagli

Prodotti di cui ti puoi fidare

Prodotti di cui ti puoi fidare Prodotti di cui ti puoi fidare Vogliamo offrirti alimenti di buona qualità a prezzi bassi, prodotti in modo responsabile. Stiamo lavorando in tutte le parti della catena alimentare, dalla fattoria al negozio

Dettagli

COMUNICAZIONE. Al Comune di *

COMUNICAZIONE. Al Comune di * 7864 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 82 del 30-6-2004 MOD.COM 3 Al Comune di * ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA COMUNICAZIONE Ai sensi della l.r. 11/03

Dettagli

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update MERCATO MONDIALE DEI BENI DI LUSSO: TERZO ANNO CONSECUTIVO DI CRESCITA A DUE CIFRE. SUPERATI I 200 MILIARDI DI EURO NEL 2012 Il mercato del

Dettagli

CHECK UP 2012 La competitività dell agroalimentare italiano

CHECK UP 2012 La competitività dell agroalimentare italiano Rapporto annuale ISMEA Rapporto annuale 2012 5. La catena del valore IN SINTESI La catena del valore elaborata dall Ismea ha il fine di quantificare la suddivisione del valore dei beni prodotti dal settore

Dettagli

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE Menu MILANO CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE L eventuale attesa è sinonimo di preparazioni espresse e artigianali. Perdonateci! e se avete fretta, ditelo all Oste. L acqua pura microfiltrata è offerta dall

Dettagli

Le decisioni relative al prodotto: Cap. 6

Le decisioni relative al prodotto: Cap. 6 Le decisioni relative al prodotto: Cap. 6 Il prodotto Tre punti fondamentali 1. Elementi di base nella gestione del prodotto 2. Sviluppo di nuovi prodotti 3. L organizzazione per il prodotto 1.Elementi

Dettagli

SCIA-SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA

SCIA-SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA MOD. COM 3 SCIA-SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO: MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA Al SUAP Ai sensi del D. L.vo 114/98, D. L.vo 59/10 e L. 122/10 Il sottoscritto

Dettagli

Classificazione delle attività economiche nelle categorie TARES sopra i 5000 abitanti

Classificazione delle attività economiche nelle categorie TARES sopra i 5000 abitanti Classificazione delle attività economiche nelle categorie TARES sopra i 5000 abitanti Classe 1 - Musei, biblioteche, scuole, associazioni, luoghi di culto Associazioni o istituzioni con fini assistenziali

Dettagli

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO)

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO) PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 Giorno Prima settimana Seconda settimana Terza settimana Quarta Pasta all olio e Uova strapazzate Riso alla zucca Bresaola* / formaggio fresco Pasta olio e Bocconcini

Dettagli

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G.

RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G. Ministero della Salute RELAZIONE SUL SISTEMA DI ALLERTA EUROPEO M.G. ANNO 2014 2 Il presente rapporto è stato realizzato dalla Direzione Generale per l Igiene e la Sicurezza degli Alimenti e la Nutrizione

Dettagli

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi:

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi: COMPANY PROFILE L Azienda FAR S.p.A. ha i suoi stabilimenti di produzione in Italia e precisamente a CIMADOLMO in provincia di Treviso a pochi chilometri dalla città di VENEZIA. Nata nel 1991 si è inserita

Dettagli

ITALIA E GERMANIA DATI ECONOMICI A CONFRONTO

ITALIA E GERMANIA DATI ECONOMICI A CONFRONTO AMBASCIATA D ITALIA BERLINO ITALIA E GERMANIA DATI ECONOMICI A CONFRONTO PRINCIPALI DATI MACROECONOMICI (Fonti: Istat, Destatis, Ministero federale delle Finanze, Ministero Economia e Finanze, Ministero

Dettagli

INTERSCAMBIO USA - Mondo gennaio - marzo Valori in milioni di dollari. INTERSCAMBIO USA - Unione Europea gennaio - marzo Valori in milioni di dollari

INTERSCAMBIO USA - Mondo gennaio - marzo Valori in milioni di dollari. INTERSCAMBIO USA - Unione Europea gennaio - marzo Valori in milioni di dollari INTERSCAMBIO USA - Mondo 2011 2012 Var. IMPORT USA dal Mondo 508.850 552.432 8,56% EXPORT USA verso il Mondo 351.109 381.471 8,65% Saldo Commerciale - 157.741-170.961 INTERSCAMBIO USA - Unione Europea

Dettagli

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA!

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! Buona, pulita e giusta Linee guida per una mensa scolastica di qualità 1 A cura di: Valeria Cometti, Annalisa D Onorio, Livia Ferrara, Paolo Gramigni In collaborazione con:

Dettagli

ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO DI VICINATO COMUNICAZIONE. Ai sensi del D.L.vo 114/1998 (art 7, 10 comma 5 e 26 comma 5), il sottoscritto

ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO DI VICINATO COMUNICAZIONE. Ai sensi del D.L.vo 114/1998 (art 7, 10 comma 5 e 26 comma 5), il sottoscritto MOD.COM 1, copia per il Comune ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO DI VICINATO COMUNICAZIONE Al Comune di * Ai sensi del D.L.vo 114/1998 (art 7, 10 comma 5 e 26 comma 5), il sottoscritto Cognome Nome C.F.

Dettagli

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI SCENARI ENERGETICI AL 24 SINTESI Leggi la versione integrale degli Scenari Energetici o scaricane una copia: exxonmobil.com/energyoutlook Scenari Energetici al 24 Gli Scenari Energetici offrono una visione

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

Requisiti minimi e criteri per il rilascio delle autorizzazioni sanitarie temporanee.

Requisiti minimi e criteri per il rilascio delle autorizzazioni sanitarie temporanee. Requisiti minimi e criteri per il rilascio delle autorizzazioni sanitarie temporanee. Sono definite temporanee tutte quelle manifestazioni quali Sagre, Feste Campestri ecc. aperte al pubblico, in cui,

Dettagli

alimentazione come e di promozione della SALUTE

alimentazione come e di promozione della SALUTE LA SALUTE VIEN MANGIANDO: alimentazione come fattore di rischio e di promozione della SALUTE Dr. Saverio Chilese Resp. Unità Operativa di Nutrizione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ULSS 4 Referente

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO LA SALUTE VIEN MANGIANDO PERCHÉ MANGIAMO? Il nostro organismo per sopravvivere e stare in buona salute, per crescere, per svolgere attività fisica, per riparare le parti del corpo danneggiate e sostituire

Dettagli

UMBRIA Import - Export. caratteri e dinamiche 2008-2014

UMBRIA Import - Export. caratteri e dinamiche 2008-2014 UMBRIA Import - Export caratteri e dinamiche 2008-2014 ROADSHOW PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE ITALIA PER LE IMPRESE Perugia, 18 dicembre 2014 1 Le imprese esportatrici umbre In questa sezione viene proposto

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y QATAR DISCIPLINA IMPORT EXPORT IN QATAR di Avv. Francesco Misuraca Regole dell import-export in Qatar Licenza d importazione, iscrizione nel Registro Importatori, altre regole La legge doganale del Qatar,

Dettagli

BOLLO ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO - MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE

BOLLO ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO - MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE MOD.COM 2 BOLLO copia per il Comune ESERCIZI DI COMMERCIO AL DETTAGLIO - MEDIE E GRANDI STRUTTURE DI VENDITA DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE Al Comune di * Ai sensi del D.L.vo 114/1998 (artt. 8,9,10, comma 5),

Dettagli

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT

LEAR ITALIA MES/LES PROJECT LEAR ITALIA MES/LES PROJECT La peculiarità del progetto realizzato in Lear Italia da Hermes Reply è quello di integrare in un unica soluzione l execution della produzione (con il supporto dell RFID), della

Dettagli

Agricoltura Bio nel mondo: la superficie

Agricoltura Bio nel mondo: la superficie Agricoltura Bio nel mondo: la superficie L agricoltura biologica occupa una superficie di circa 37,04 milioni di ettari nel 2010. Le dimensioni a livello globale sono rimaste pressoché stabili rispetto

Dettagli

CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese

CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese l unione fa la forza per restituire valore aggiunto alla produzione 1 Il Consorzio Il Consorzio CO.PA.VIT. è nato nel 2008 a partire da un iniziativa

Dettagli

Quando imprenditorialità e management si sposano: il caso Moment

Quando imprenditorialità e management si sposano: il caso Moment Esperienze di successo per un vantaggio competitivo 27 ottobre 2011 Quando imprenditorialità e management si sposano: il caso Moment Raffaella Graziosi Project & Portfolio Manager ACRAF SpA Gruppo Angelini

Dettagli

La struttura industriale dell industria farmaceutica italiana

La struttura industriale dell industria farmaceutica italiana Convegno Associazione Italiana di Economia Sanitaria La struttura industriale dell industria farmaceutica italiana Giampaolo Vitali Ceris-CNR, Moncalieri Torino, 30 Settembre 2010 1 Agenda Caratteristiche

Dettagli

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App Guida ai prodotti DOP, IGT, etc Proposta per la realizzazione di una App Introduzione Abbiamo iniziato a ragionare per voi così Abbiamo immaginato una App che possa essere utilizzata come guida nella scelta

Dettagli

L INDICE LA PREMESSA. Testo: Agostino Macrì Disegni: Arianna Buzzi LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5

L INDICE LA PREMESSA. Testo: Agostino Macrì Disegni: Arianna Buzzi LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 LA PREMESSA L INDICE LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 INIZIATIVE DELL UNIONE EUROPEA 6 TUTELA DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI TRADIZIONALI 7 SITUAZIONE ITALIANA

Dettagli

Dipartimento di Sanità Pubblica: i dati di attività del 2014

Dipartimento di Sanità Pubblica: i dati di attività del 2014 Conferenza Stampa Dipartimento di Sanità Pubblica: i dati di attività del 2014 Lunedì 6/07/2015 ore 11.00 Sala Riunioni - Direzione Generale AUSL Strada del Quartiere 2/A - Parma Alla Conferenza Stampa

Dettagli

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona MAN- GIAR BENE vivere sani 3 Mantenere il corpo in buona salute ha la sua base in una corretta alimentazione. Essa si basa sull apporto equilibrato di acqua, carboidrati (zuccheri e amidi), proteine, grassi

Dettagli

IL CONCETTO DI PRODOTTO

IL CONCETTO DI PRODOTTO Definizione IL CONCETTO DI PRODOTTO Un prodotto è tutto ciò che può essere offerto a un mercato a fini di attenzione, acquisizione, uso e consumo, in grado di soddisfare un desiderio o un bisogno. Esso

Dettagli

Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute

Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute Chi Siamo Hygeia Lab S.r.l. nasce nel 2011 dalla passione e dal desiderio di giovani laureati di continuare la crescita e la formazione scientifica. E una Start-Up

Dettagli

LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere di salvaguardia della terra???

LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere di salvaguardia della terra??? DIREZIONE DIDATTICA DI MARANELLO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE J.DA GORZANO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere

Dettagli

SERVICES FOR CONSULENZE E SERVIZI PER

SERVICES FOR CONSULENZE E SERVIZI PER SERVICES FOR CONSULENZE E SERVIZI PER Import-Export La società LB 1 viene concepita allo scopo di fungere da gestore dei rapporti commerciali di già esistenti tra dei fornitori in Europa ed alcuni distributori

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

1.Il Ristorante/La Trattoria

1.Il Ristorante/La Trattoria Agli italiani piace andare a mangiare in trattoria. Ma che cos è la trattoria? È un locale tipicamente italiano, che rispecchia il gusto e la mentalità degli italiani. Agli italiani piace mangiare bene,

Dettagli

FRANCO BERRINO EX DIRETTORE DIPARTIMENTO MEDICINA PREVENTIVA - ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI MILANO

FRANCO BERRINO EX DIRETTORE DIPARTIMENTO MEDICINA PREVENTIVA - ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI MILANO GRASSO CHE COLA Di Luca Chianca Professore io mi son permesso di portarle il cibo sponsorizzato a Expo. FRANCO BERRINO EX DIRETTORE DIPARTIMENTO MEDICINA PREVENTIVA - ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI MILANO

Dettagli

LE ATTIVITA AGRICOLE CONNESSE: DEFINIZIONE, REGOLE E CONCETTI

LE ATTIVITA AGRICOLE CONNESSE: DEFINIZIONE, REGOLE E CONCETTI Forlì, 5 luglio 2013 Prot. n. 115/2013 LE ATTIVITA AGRICOLE CONNESSE: DEFINIZIONE, REGOLE E CONCETTI Continuano a pervenire al nostro ufficio studi, numerose richieste di chiarimenti sulla gestione fiscale

Dettagli

Dr. Maurizio Apicella

Dr. Maurizio Apicella Dr. Maurizio Apicella Nato a Campagna (SA) il 2.2.1962 Residente in Roma Coniugato con 2 figli FORMAZIONE 1985 Laurea in Giurisprudenza, Università di Salerno 1987 Master Formez per Consulenti di Direzione

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

tutto a 1. 00 ...e tante altre offerte dal 9 al 22 marzo Grana Padano DOP 16 mesi 10.00 al kg

tutto a 1. 00 ...e tante altre offerte dal 9 al 22 marzo Grana Padano DOP 16 mesi 10.00 al kg dal 9 al 22 marzo tutto a Grana Padano DOP 16 mesi 10.00...e tante altre offerte Trebbiano/Sangiovese Rubicone Igt Il Poggio dei Vigneti 750 ml 1.33 al lt Yogurt Yomo Conf. 2x125 g 4.00 Latte Uht parzialmente

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU49 06/12/2012

REGIONE PIEMONTE BU49 06/12/2012 REGIONE PIEMONTE BU49 06/12/2012 Codice DB2017 D.D. 15 novembre 2012, n. 799 Applicazione art. 6 Regolamento (CE) n. 852/2004 e D.G.R. n. 16-4910 del 14.11.2012. Definizione della modulistica per la notifica

Dettagli

42 relazione sono esposti Principali cui Fiat S.p.A. e il Gruppo fiat sono esposti Si evidenziano qui di seguito i fattori di o o incertezze che possono condizionare in misura significativa l attività

Dettagli

I dati Import-Export. 1 semestre 2014

I dati Import-Export. 1 semestre 2014 I dati Import-Export 1 semestre 2014 Import, Export e bilancia commerciale (valori in euro) Provincia di Mantova, Lombardia e Italia, 1 semestre 2014 (dati provvisori) import 2014 provvisorio export saldo

Dettagli

RAPPORTI ECONOMICI E COMMERCIALI

RAPPORTI ECONOMICI E COMMERCIALI RAPPORTI ECONOMICI E COMMERCIALI TRA L ITALIA E I PAESI DEL NORD AFRICA MAROCCO TUNISIA ALGERIA LIBIA EGITTO L Italia, grazie anche alla prossimità geografica ed a storici rapporti politici e culturali,

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

CREARE VALORE CONDIVISO PER FAR CRESCERE L'ITALIA

CREARE VALORE CONDIVISO PER FAR CRESCERE L'ITALIA CREARE VALORE CONDIVISO PER FAR CRESCERE L'ITALIA IL RUOLO STRATEGICO DELLE AZIENDE COME ACCELERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO E DELL OCCUPAZIONE: IL CASO " LA CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO SI FOCALIZZA SULL

Dettagli

La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei

La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei La center multi service srl è una società europea che dal 1998 opera nel settore dei meetings e congressi, nella comunicazione integrata e nei rapporti business to business. I settori di azione spaziano

Dettagli

ITALIA: PRESENTAZIONE DEL SOSTEGNO FINANZIARIO STIMATO E DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE PER I COMBUSTIBILI FOSSILI

ITALIA: PRESENTAZIONE DEL SOSTEGNO FINANZIARIO STIMATO E DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE PER I COMBUSTIBILI FOSSILI ITALIA: PRESENTAZIONE DEL SOSTEGNO FINANZIARIO STIMATO E DELLE AGEVOLAZIONI TRIBUTARIE PER I COMBUSTIBILI FOSSILI Risorse energetiche e struttura del mercato L Italia produce piccoli volumi di gas naturale

Dettagli

Ess-Trends alimentari Fokus in primo piano

Ess-Trends alimentari Fokus in primo piano sge Schweizerische Gesellschaft für Ernährung ssn Société Suisse de Nutrition ssn Società Svizzera di Nutrizione Ess-Trends alimentari Fokus in primo piano Eine Un iniziativa Initiative von Coop Coop con

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI RACCOLTA NORMATIVA PER GLI ADDETTI AL CONTROLLO UFFICIALE E GLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI Parte Generale Dott. Mauro Bardelli Tecnico della prevenzione nell ambiente

Dettagli

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali Calo degli esercizi commerciali in sede fissa. Nell ultimo decennio l intero comparto della distribuzione commerciale ha

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A.

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. 01 Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010 Soci Fondatori - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. - Associazione Partners di Palazzo Strozzi Promossa da 02 MISSION Volontariato

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

12/06/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 47. Regione Lazio DIREZIONE SALUTE E INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA

12/06/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 47. Regione Lazio DIREZIONE SALUTE E INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA Regione Lazio DIREZIONE SALUTE E INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA Atti dirigenziali di Gestione Determinazione 12 maggio 2014, n. G06917 "Deliberazione della Giunta Regionale del 14 gennaio 2011 n. 3". Procedura

Dettagli

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità Ogni giorno gettiamo il seme della qualità La qualità scivola tra gesti semplici Una vocazione dalle radici profonde Ieri è già domani La molitura del grano è una preziosa tradizione che si tramanda di

Dettagli

ZHEJIANG YUEJIN IMPORT & EXPORT CO. LTD - Cina. Data evasione. Rev. 1 Marzo 2010 FAC_COR098

ZHEJIANG YUEJIN IMPORT & EXPORT CO. LTD - Cina. Data evasione. Rev. 1 Marzo 2010 FAC_COR098 Vs. richiesta su ZHEJIANG YUEJIN IMPORT CO LTD - Cina Recte ZHEJIANG YUEJIN IMPORT & EXPORT CO. LTD - Cina Cliente ALFA SPA Data evasione Redattore E.L./FC Rev. 1 Marzo 2010 FAC_COR098 Zhejiang Yuejin

Dettagli

LA LEGGE SUL PESO NETTO

LA LEGGE SUL PESO NETTO La Legge sul Peso Netto 1 LA LEGGE SUL PESO NETTO Comando Polizia Municipale Via Bologna 74 - salone Ufficio Verbali Relatori: Pietro Corcione, Igor Gallo D.Lgs. 6 settembre 2005 n 206 (Codice del Consumo)

Dettagli