Ecco perché ti serve il Sito Web

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ecco perché ti serve il Sito Web"

Transcript

1 Ecco perché ti serve il Sito Web BROCHURE2010

2 Perchè è importante avere un sito web? Quanto costa? Come si può far primeggiare sui motori di ricerca? Abbiamo pensato di unire alla descrizione dei prodotti offerti da nuovosito.it informazioni utili al lettore per comprendere le dinamiche della net economy, così che possa scegliere in modo consapevole gli strumenti web più idonei per cogliere le opportunità di business offerte dalla rete.

3 SEMPRE PIÙ ITALIANI DECIDONO I PROPRI ACQUISTI SU INTERNET Hai un impresa? Ti serve il Sito Web. Gran parte della popolazione italiana naviga su internet e cerca in rete le risposte a molte delle proprie esigenze. Ciò significa che ogni giorno milioni di persone si informano e scelgono sul web i prodotti o i servizi che acquisteranno. Non stiamo parlando di una percentuale trascurabile di mercato ma di milioni di persone, un numero di potenziali clienti destinato a crescere velocemente nei prossimi anni. Non proporre i propri prodotti o servizi sul web significa emarginarsi dal mercato. Nonostante l Italia sia ancora indietro nell utilizzo dell ecommerce (acquisti su internet) rispetto agli altri paesi europei, le ricerche di mercato ci dicono che, prima di acquistare, sempre più italiani si informano accuratamente sulla rete : poco conta se l acquisto viene portato a termine in rete o presso un negozio. Facile intuire, quindi, la necessità di essere presenti on line e di apparire al meglio: l immagine della nostra azienda, dei nostri prodotti o servizi sul web è un biglietto da visita importantissimo, la prima impressione che il potenziale cliente ha e che con- diziona quasi sempre la scelta finale incidendo in misura determinante e crescente sui volumi di vendita. Se la scelta di cosa comprare ed in quale negozio farlo viene decisa on line, a noi resta solo scegliere se adeguarci al nuovo modello di shopping per continuare a far parte del mercato da protagonisti o rimanere immobili e farci da parte. Non avere un identità sul web (sito) significa dare un immagine della propria azienda obsoleta, non competitiva e non al passo con i tempi. Quando l Italia si allineerà agli altri paesi europei dove chi naviga non si limita ad informarsi e scegliere su internet ma acquista direttamente on line, allora le aziende favorite dal mercato saranno quelle meglio radicate sulla rete. Imperativo, dunque, esserci e prima possibile! Circa il 40% degli italiani utilizza Internet regolarmente! Questo è quanto emerge dall indagine condotta dall Osservatorio permanente sui contenuti digitali nel Su internet ci si informa e si scelgono i prodotti ed i negozi dove acquistare. Se un azienda non è sulla rete si emarginerà sempre più dal mercato. Shopping? Meglio sul web! Perché sempre più persone preferiscono scegliere i loro acquisti sul web rispetto allo shopping tradizionale? Sul web si possono confrontare migliaia di offerte per trovare il miglior rapporto qualità/prezzo. Non solo, sul web ci sono tanti consumatori, come noi, con cui condividere esperienze, a cui chiedere come si sono trovati con quel prodotto o servizio e dove ci consiglierebbero di acquistarlo. Chi si abitua a così tanta praticità e scelta difficilmente si accontenta di tornare ai metodi tradizionali.

4 I consumatori sono bersagliati ogni giorno da un offerta molto ampia e variegata, da chimere di prezzi, stracciati, regali, premi punti e chi più ne ha più ne metta. Il sito web ci aiuta a fidelizzare i nostri clienti affinchè non acquistino dalla concorrenza TENIAMOCI STRETTO IL CLIENTE Battere la concorrenza con il sito Ogni giorno milioni di Italiani navigano su internet dove ricevono forti stimoli all acquisto di nuovi prodotti: tra questi ci sono, più che probabilmente, i vostri clienti. Che fare per non rischiare che acquistino dalla concorrenza anzichè da voi? Quando un cliente è soddisfatto dei propri acquisti e del venditore, difficilmente cambia le proprie abitudini. Il sito web modifica certamente il rapporto tra cliente ed azienda mettendo a disposizione molti strumenti che possono far sentire il cliente seguito e coccolato: Le guide ai prodotti: sul sito potrete descrivere tutti i prodotti o servizi offerti, accuratamente, come certo non potreste fare ogni volta con ogni nuovo cliente. Ciascuno potrà, così, leggere le caratteristiche dei prodotti con calma, magari seduto sul divano, discutendone e valutandone l acquisto con la propria famiglia. Le newsletter sono lo strumento più utilizzato dalle aziende per far conoscere promozioni, sconti, aperture domenicali o comunicare qualsiasi altro aggiornamento che possa incuriosire il cliente e motivarlo a tornare prima possibile nel negozio. Il servizio di assistenza: il sito web è un alter ego dell attività che non ha orario di apertura o chiusura. In ogni momento un cliente può accedervi per cercare informazioni su come risolvere eventuali problemi post vendita o, eventualmente, scrivervi un messaggio. Il cliente si sente seguito anche dopo l acquisto: customer satisfaction, una condizione divenuta ormai irrinunciabile nel business moderno. Vendite 24 ore su 24, 365giorni l anno: Il sito web non ha orari, è sempre aperto al pubblico. In ogni momento, sul sito, il potenziale cliente si può informare sui prodotti e, grazie al commercio elettronico, (e-commerce) li può acquistare a qualsiasi ora del giorno e della notte, nei giorni feriali o festivi ed in qualsiasi parte del mondo si trovi.

5 UN OCCASIONE PER CHI LA SA COGLIERE Su internet moltiplichi le vendite La straordinarietà di internet sta nella grande opportunità che ogni azienda ha di poter proporre la propria offerta ad un pubblico vastissimo a costi contenuti. L occasione di aumentare sensibilmente il fatturato è davvero ghiotta anche per le piccole imprese! Se prima le aziende che potevano permettersi di fare pubblicità, strumento principe per far crescere le vendite, erano solo le più grandi ed organizzate, con internet questa possibilità è diventata alla portata di tutti! Pensate ad esempio a chi vende prodotti agro alimentari o prodotti di artigianato: i potenziali clienti sono quelli che visitano il negozio, che degustano o vedono la merce, quindi la popolazione residente o i turisti che visitano la zona. Essere presenti con la propria offerta in rete significa poter mostrare e, quindi, vendere i propri prodotti non solo a coloro che fisicamente si trovano nella nostra zona geografica, ma a tutti coloro che possono esserne interessati, a prescindere da quanto siano distanti da noi. Gli agenti immobiliari potranno vendere le case vacanze sul mercato estero e chi vende complementi di design o semplicemente chi ha buone idee non dovrà più confinare il proprio mercato di riferimento a quello locale ma potrà proporsi a molti possibili nuovi clienti. Potremmo parlare per ore descrivendo le migliaia di opportunità che internet apre ad ogni attività: il limite attuale degli imprenditori non è l ampiezza del mercato, ma saper comprendere e sfruttare il cambiamento radicale delle abitudini di acquisto dei consumatori. Internet è una straordinaria opportunità di vendita! Abbatte i costi di promozione ed annulla le distanze con i clienti aprendo le porte a nuovi target altrimenti impossibili da raggiungere.

6 PREZZI E CARATTERISTICHE DEL SITO WEB Quanto costa un sito? Scegliere quello giusto Il prezzo di un sito è strettamente correlato agli obiettivi da raggiungere in termini di visibilità sulla rete ed alla frequenza con cui deve essere aggiornato. Il prezzo di un sito web è condizionato dalla possibilità che ha di essere aggiornato e, soprattutto, dagli obiettivi di posizionamento che si pone di raggiungere sui motori di ricerca. Chi ha avuto modo di valutare le offerte per la realizzazione di un sito web si sarà reso conto che esiste una forbice di prezzi che oscilla tra poche centinaia di euro a diverse migliaia. Una tale differenza non può che essere indicativa del fatto che sito è un nome generico che indica un insieme di pagine web, ma non ne spiega affatto la qualità, le funzionalità, le caratteristiche e le potenzialità. Il sito STATICO SE LA FREQUENZA DI AGGIORNA- MENTO DEI CONTENUTI NON E TROP- PO ELEVATA, IL VOSTRO SITO POTREB- BE ESSERE STATICO o VETRINA (non aggiornabile autonomamente). Questo sito è formato dalle sole pagine utili a rappresentare un azienda ed i suoi servizi come una sorta di vetrina sul Web. Il sito statico non necessita di gestione da parte del suo proprietario perchè gli aggiornamenti devono essere fatti dal webmaster. Questo aspetto può essere visto come un vizio o una virtù: da un lato, implica che i dati non possano essere aggiornati molto frequentemente, dall altro non crea impegni di mantenimento al suo proprietario. Il sito vetrina è economico ed il prezzo varia in base alle pagine di cui è dotato il sito. L architettura standard prevede almeno cinque pagine base: - la home page, (pagina di accesso al sito) da cui si può accedere a tutte le altre pagine; - la pagina del chi e dove siamo ; - quella dedicata ai contatti dell azienda. - la pagina in cui dovranno essere riportate le indicazioni di legge circa la politica che adotterete sulla privacy dei vostri visitatori e le condizioni d uso a cui è sottoposto il vostro sito. Queste pagine serviranno a presentare la vostra azienda, ne dovremo realizzare almeno un altra, la quinta, (o quante necessarie) per presentare i prodotti e i servizi che offrite.

7 Admin easy L amministrazione semplificata Il sito DINAMICO SE LA FREQUENZA CON CUI SI VUOLE AGGIORNARE I CONTENUTI DEL SITO E ELEVATA DOBBIAMO SCEGLIERE UN SITO AGGIORNABILE Il vostro sito web è un contenitore di informazioni riguardanti la vostra attività. Tali informazioni potrebbero dover essere aggiornate spesso nel tempo: i prodotti proposti potrebbero non essere più disponibili, potreste voler scrivere una sorta di schedario con gli appunti del lavoro quotidiano, o voler cambiare i prezzi dei vostri servizi ogni giorno... In generale, se la necessità è quella di aggiornare frequentemente i dati il sito deve essere dotato di una sezione dedicata (parte amministrativa) con la quale potrete apportare modifiche ai contenuti in ogni momento ed in piena autonomia senza bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione. Questi siti web sono detti dinamici, dotati di CMS (sistema di gestione dei contenuti del sito), che offre il vantaggio di permettere una gestione del sito totale, compresa la creazione autonoma di nuove pagine. Il prezzo per questa soluzione è elevato cosi come l impegno di tempo necessario per la sua gestione. MOTORI di RICERCA SCELTA LA TIPOLOGIA DI SITO WEB PIU ADATTA ALLE NOSTRE ESIGENZE DOVREMO STABILIRE SE VOGLIAMO CHE IL SITO SERVA UNICAMENTE COME RIFERIMENTO SUL WEB PER I NOSTRI CLIENTI ABITUALI O SE SI PONE L OBIETTIVO DI CERCARNE DI NUOVI SULLA RETE Se l unico obiettivo è quello di essere trovati dai nostri clienti abituali, basterà dare loro il nostro indirizzo web: scrivendolo nel browser (Explorer, Firefox, Safari, Chrome ecc.) immediatamente ci troveranno. Diverso è se il nostro obiettivo è quello di essere trovati da persone che non hanno il nostro indirizzo, cioè da persone che non ci conoscono, ma che cercano un prodotto che noi proponiamo. Occorre premettere che la quasi totalità degli utenti di internet ricerca le risposte alle proprie domande chiedendole ai motori di ricerca (google, yahoo, virgilio, bing etc). Se vogliamo che il nostro sito web venga trovato, allora dovremo riuscire a farlo piacere ai motori di ricerca affinché lo propongano ai lettori. Considerando che chi cerca con un motore difficilmente scorre oltre la quinta pagina dei risultati proposti, possiamo dire che un sito è ben posizionato se viene individuato tra i risultati delle prime tre pagine. Senza entrare nello specifico del posizionamento e delle attività utili per ottenerlo, ci interessa precisare che il prezzo per primeggiare sui motori di ricerca varia, e di molto, a seconda di quanti concorrenti sono interessati ad essere trovati per specifiche parole chiave. Una puntualizzazione per niente scontata: REALIZZATO IL SITO BI- SOGNA PUBBLICARLO SU INTER- NET. Una volta realizzati i codici del sito abbiamo bisogno di uno spazio web (hosting) e di un nome (dominio) per pubblicarlo sul web; il primo ospiterà fisicamente i codici del sito, l altro serve per identificarlo univocamente sulla rete. Se stessimo parlando di un negozio reale potremmo paragonare il sito all allestimento del negozio, lo spazio web al fondo ed il nome all insegna. Le principali caratteristiche sono lo spazio disponibile, la banda e le caratteristiche tecniche: questi fattori condizionano il prezzo. Con buona approssimazione, diciamo che il prezzo dipende dalla grandezza del sito, dalle caratteristiche della macchina (server) su cui verrà alloggiato e da quanti visitatori deve poter accogliere giornalmente. Si potrà affittare uno spazio web adeguato alle esigenze del nostro sito da un azienda che fornisce questo tipo di servizi (fornitori di hosting). Il prezzo per l affitto di un anno varia da pochi euro a diverse centinaia. Il dominio dovremo registrarlo presso un registrar, un azienda autorizzata dal registro anagrafico dell estensione del dominio scelto (che per esempio per i domini.it è il nic.it - CNR di Pisa). La registrazione di un dominio ha un prezzo annuo che oscilla da pochi euro a qualche decina in caso di estensioni particolari. I domini.it sono registrabili ad un costo medio intorno ai 10 /anno. Sia lo spazio web (hosting) che il nome (dominio) vanno rinnovati annualmente.

8 Abbiamo cercato di coniugare la semplicità e l economicità del sito vetrina con la praticità del sito dinamico : è nato nuovosito.it con amministrazione Facile! Con il sistema nuovosito.it non sarete più costretti a scegliere tra un sito vetrina, pratico ed economico, i cui contenuti restano però statici nel tempo, o un sito aggiornabile ma costoso e complicato da utilizzare a cui bisogna dedicare molto tempo per la gestione. NE STATICO, NE DINAMICO: FACILE! Come realizziamo il vostro sito web Nuovosito.it propone una soluzione per chi vuole un sito web economico e facile da usare che possa, diversamente dai semplici siti vetrina, integrare alcune funzionalità amministrabili. Grazie ad un semplice gestionale da noi sviluppato sarete in grado di aggiornare i contenuti di alcune pagine del sito in piena autonomia. Quando un azienda inizia la propria esperienza su internet e decide di fare un sito non sa precisamente cosa gli servirà in futuro: il sito deve quindi poter evolvere nel tempo adattandosi alle esigenze presenti, ma anche future, di ogni attività. Nuovosito.it è la perfetta via di mezzo studiata proprio per chi ha esigenze di aggiornamento frequente di alcune pagine, ma non ha troppo tempo da dedicargli. Il sistema è modulare, quindi, nel tempo, potrete far crescere il vostro sito aggiungendo pagine o funzionalità. Come nasce un nostro sito web? Una fase preliminare irrinunciabile: LA PROGETTAZIONE La prima operazione necessaria nel concepimento del sito, ancor prima della sua realizzazione, è lo studio del segmento di mercato in cui si andrà a posizionare. Si inizia da un attenta analisi dei competitors, ovvero dei vostri concorrenti, che ci permette di definire in modo realistico le difficoltà e le possibili strategie da adottare per primeggiare sui motori di ricerca. Questa fase è delicatissima e fondamentale per il successo del sito; tralasciarla o farla frettolosamente sarebbe un grave errore. Da questo studio dipendono infatti la determinazione di alcune parti di codice invisibili al lettore ma fondamentali per i motori di ricerca, l organizzazione gerarchica delle pagine e le accortezze con cui verranno redatti i testi. La riuscita di un sito in termini di visibilità dipende in buona parte da questa analisi preliminare. Definiamo l aspetto del sito : LA GRAFICA. Impostata la traccia logica si dovrà scegliere una grafica accattivante che sappia attrarre l attenzione di chi consulta il sito e sappia esporne i contenuti in maniera chiara ed organizzata, così da dare al lettore una comoda esperienza di navigazione. Il lettore dedica mediamente 7 secondi per buttare l occhio sulle pagine proposte dal motore di ricerca e leggerà approfonditamente solo quelle che avranno catturato la sua attenzione: un sito vincente deve essere immediato ed intuitivo. REALIZZAZIONE DELLA BASE : Le pagine descrittive della vostra attività. Ogni sito web aziendale, a prescindere dall attività che rappresenta, è dotato di un home page. Da questa pagina di entrata si viene indirizzati in tutte le altre come da una sorta di indice. Alla home page sono collegate le pagine che descrivono chi siete e dove siete (utili ad identificare la vostra azienda), la pagina dedicata ai contatti e le pagine con le indicazioni di legge sulla politica che adotterete riguardo alla privacy nonchè le condizioni d uso. Altre pagine saranno dedicate alla descrizione della vostra offerta. I siti base che proponiamo sono: di 5, 10 e 25 pagine con prezzi a partire da 450. Un sito così composto non necessita di manutenzione perchè non ha parti gestibili direttamente dal cliente (sito statico) ed è la soluzione ideale per entrare in rete senza compli-

9 cazioni. Funzionalità opzionali: PAGINE AGGIORNABILI DIRETTAMENTE DA VOI. Alla configurazione base possono essere aggiunte, subito o nel tempo, parti amministrabili, ovvero pagine del sito i cui contenuti possono essere modificati direttamente dal cliente in piena autonomia senza che debba ricorrere all intervento di chi ha realizzato il sito. Abbiamo studiato un gestionale davvero semplicissimo per consentirne l utilizzo anche a chi non è pratico di computer. Il sistema di amministrazione che proponiamo (Facile!) è frutto dell esperienza maturata a contatto con i clienti: crediamo che il sito di un azienda debba essere pratico e veloce da gestire cosi da essere uno strumento efficace, alleato del vostro lavoro e non una complicazione. Una volta realizzato il sito va pubblicato su internet: DOMINIO ED HOSTING: Nel caso abbiate già un vostro nome a dominio ed uno spazio web collegato ci limiteremo a consegnarvi il sito su cd o, se preferite, lo pubblicheremo direttamente sul vostro spazio. Se non avete ancora un dominio ed un hosting possiamo svolgere tutte le pratiche tecnico/burocratiche, acquistarli per vostro conto e consegnarvi il sito chiavi in mano. Le attività successive alla realizzazione del sito: IL POSIZIONAMEN- TO SUI MOTORI DI RICERCA ED IL MARKETING Una volta pubblicato in rete potranno essere messe in atto una serie di strategie affinchè il vostro sito inizi ad essere conosciuto ed acquisti una buona visibilità sul web. I costi per queste attività promozionali possono essere contenuti o importanti a seconda degli obiettivi che ci si preffigge di raggiungere.

10 Facile! è il sistema semplice e veloce per gestire le pagine del sito che necessitano di frequenti aggiornamenti. Abbiamo progettato questo gestionale per semplificarvi la vita e perchè sappiamo bene che non avete tempo da perdere. nuovosito.it è soluzioni senza complicazioni. PAGINE DEL SITO AGGIORNABILI 24 ORE SU 24 L Amministrazione Facile! Ascoltando le esigenze dei nostri clienti abbiamo dovuto prendere atto delle difficoltà spesso incontrate nella gestione degli aggiornamenti delle pagine. I tradizionali siti aggiornabili (cioè dotati di amministrazione detta anche CMS) permettono una gestione totale del sito. Questa libertà implica però una complessità d uso, un costo ed un impiego di tempo tali da averci fatto ritenere che il sito con CMS non fosse la giusta soluzione per tutti. Con la straordinaria diffusione di internet ogni azienda, anche le più piccola, necessita di un proprio sito web ed ogni imprenditore deve poterlo gestire semplicemente e velocemente. Capita sovente che molte attività necessitino di proporre sul web dati in continuo aggiornamento. Si pensi alle agenzie immobiliari ed ai loro annunci, ad un blog (diario elettronico) di un avvocato che ogni giorno vuole appuntare le proprie considerazioni lavorative, ai negozi che hanno un catalogo prodotti che variano nella qualità, nei prezzi, nelle caratteristiche. In questi ed in molti altri casi, il sito non può limitarsi alla parte rappresentativa e descrittiva dell attività, ma deve avere una parte privata dalla quale sia possibile modificare i dati che necessitano di frequente aggiornamento in qualsiasi momento, in autonomia, senza bisogno di ricorrere al realizzatore del sito. Le tradizionali amministrazioni che permettono una gestione totale del sito, per la loro complessità, impongono di dover familiarizzare fin da subito

11 con decine di pulsanti e comandi anche se l esigenza di aggiornamento è limitata ad una o poche pagine del sito. Nuovosito.it nasce appositamente per superare questa difficoltà e rendere la gestione del sito facile!. Se, per esempio, l unica vostra esigenza fosse quella di aggiornare i prezzi dei vostri servizi, che senso avrebbe dover imparare l intero sistema di gestione? In altre parole, nel nostro sistema, l amministrazione è limitata allo stretto necessario per gestire le funzionalità desiderate: quelle effettivamente utili all azienda. Sarà sufficiente familiarizzare con pochissimi bottoni, organizzati con una grafica ad icone molto semplice ed intuitiva per aggiornare il sito, 24 ore al giorno, 365 giorni l anno in piena autonomia senza ricorrere all intervento del fornitore del sito. Presa la giusta confidenza e praticità con le prime funzionalità potreste decidere di aggiungerne altre per far crescere le possibilità del vostro sito, un passo alla volta, in tutta calma. Esempi di funzionalità che potreste integrare al vostro sito base? IL CATALOGO: Un vero e proprio catalogo di prodotti di cui si possono inserire fotografie, descrizione sintetica, descrizione dettagliata e prezzo. GLI ARTICOLI: Modulo che permette di scrivere articoli di approfondimento e di archiviarli in categorie. L ALBUM: Per organizzare tutte le fotografie che desiderate, corredate di commenti. LA NEWSLETTER: Per tenere informati i vostri clienti su tutte le ultime novità attraverso messaggi di posta elettronica. DOCUMENTI: Una pagina in cui potete inserire i vostri documenti (pdf, doc, etc) scaricabili dall utente. NEWS: Una piccola finestra sulla home page del sito per dare le notizie dell ultima ora, segnalare aperture straordinarie etc. AREA PRIVATA: Per riservare la lettura di alcune pagine solo ai lettori registrati al sito. Tutti i prezzi su

12 La quasi totalità degli italiani che navigano in rete utilizza i motori di ricerca! Secondo SEMS (indagine Oto Research 2009), il 93% degli italiani on line ritiene i motori di ricerca lo strumento più utile per cercare informazioni, prodotti o servizi PIU IN ALTO DEI VOSTRI CONCORRENTI Il vostro sito nei primi posti dei motori di ricerca E comune pensare che la realizzazione di un sito implichi la sua affermazione sui motori di ricerca: non è cosi. Una volta realizzato in modo professionale, ottemperando a tutti gli standard qualitativi necessari e pubblicato sulla rete, il sito internet dovrà scontrarsi in una battaglia con la concorrenza per conquistare le vette dei motori di ricerca. Tutti fanno quanto possibile per superare i propri concorrenti per essere primi tra i risultati: maggiore è la concorrenza, maggiore è la difficoltà per superarla, maggiore è il costo per ottenere le prime posizioni. COSA VUOL DIRE POSIZIONARE UN SITO IN TESTA AI MOTORI DI RICERCA? Per scegliere i siti da consultare la quasi totalità degli italiani si affida ai consigli dei motori di ricerca (come Google.it, Yahoo.it, Bing.it etc). Se riusciamo a far comparire il sito entro le prime 3 pagine dei loro risultati avremo fatto un buon lavoro di posizionamento. Ma per quali ricerche abbiamo interesse ad essere posizionati? Certo è piuttosto semplice posizionare il vostro sito per il suo nome, ma è utile? Chi cercherà con un motore di ricerca il vostro nome? Probabilmente nessuno o solo i vostri clienti che hanno dimenticato il vostro indirizzo web. L altro 99% delle ricerche verrà fatto per il nome del prodotto o servizio a cui un navigatore della rete è interessato: difficilmente cercheremo iltuonuovositointernet.com (nostro marchio sul web) ma, più probabilmente, web agency pisa o siti web pisa. Il posizionamento di un sito Web è utile se, ricercando sui principali motori di ricerca un prodotto o servizio, il nostro sito compare tra i principali risultati! Maggiore è il numero di aziende che vorrebbero essere prime nei risultati per una certa parola chiave, maggiore è la concorrenza ed il costo per ot- Qualsiasi attività svolgiate, abbiamo il sito giusto per voi

13 tenere il risultato. Per questo si possono individuare classi di difficoltà tenendo presente il livello di concorrenza tra coloro che, come noi, hanno interesse ad essere i primi per quella specifica parola (chiave di ricerca). Per esempio, posizionare il sito di un hotel sui motori per la ricerca: hotel 2 stelle a Pisa vicino alla stazione è piuttosto difficoltoso, ma una ricerca più generica (es: hotel 2 stelle Pisa )lo sarà ancora di più. Nel primo caso il posizionamento avrà un costo contenuto, nel secondo no. L abilità del professionista che ottimizzerà il vostro sito per i motori di ricerca sarà proprio capire quali chiavi di ricerca possono portare il maggior beneficio alla vostra attività privilegiando quelle specifiche (a costo più basso) ed evitando quelle troppo generiche che hanno un costo troppo elevato. Torniamo all esempio dell albergo 2 stelle: essere nella prima pagina dei risultati per la ricerca hotel pisa ha un costo elevatissimo a fronte di una visibilità non del tutto utile perchè include tutti quei visitatori interessati ad hotel lussuosi, o al mare, o con servizi particolari, che di fatto non sono interessati ad un hotel 2 stelle. Questi, anche se accedessero al sito, non acquisterebbero le camere. Molto più utile è posizionare l hotel per chiavi più specifiche che hanno più probabilità di diventare acquisti come ad esempio hotel economico Pisa centro storico ; questa ricerca produrrà meno accessi al sito (perchè porterà solo chi effettivamente interessato), ma più vendite! Come si ottiene un buon posizionamento: LA QUALITA PRIMA DI TUTTO. I motori di ricerca attribuiscono le posizioni più alte dei loro risultati ai siti che considerano di qualità. Sono i motori stessi a definire periodicamente un protocollo di regole a cui devono attenersi i siti web per essere considerati meritevoli. Tra questi parametri spicca certamente l accessibilità: viene valutato se il sito è scritto in modo da essere letto da tutti i browser (compresi quelli specifici per portatori di handicap), se è multilingua, se le sue pagine sono veloci da caricare, etc. Dato un voto all accessibilità di un sito, il motore creerà un ulteriore classifica in base alla qualità dei testi proposti: se il vostro sito sarà considerato una risorsa utile al lettore avrà molte più possibilità di ottenere un buon posizionamento. Siti prettamente pubblicitari o con scarsi contenuti hanno minori possibilità di essere posizionati. Infine, il motore valuta quanto il nostro sito sia considerato attendibile e sia consigliato da siti autorevoli e popolari. Questo costituisce, implicitamente, una segnalazione che il nostro sito contiene un testo interessante, quindi ne accresce il valore. Senza entrare nel dettaglio di un argomento assai complesso, possiamo dire che, questi e molti altri parametri, incidono significativamente sul voto dato al sito dal motore e, quindi, sulla sua posizione tra le pagine dei risultati. Se le ambizioni di posizionamento sono importanti si dovrà ottimizzare il sito fin nei minimi dettagli con costi, quindi, variabili da poche centinaia di euro a molte migliaia. Le attività utili al posizionamento di un sito sui motori di ricerca si chiamano attività di SEO, (Search Engine Optimization). DOPO QUANTO TEMPO SI VEDO- NO I RISULTATI DEL POSIZIONA- MENTO? I primi risultati per il posizionamento naturale (organico) sui motori di ricerca sono apprezzabili dopo 4 mesi ed è necessario fare un lavoro costante per mantenerne i risultati nel tempo. Se si hanno esigenze di visibilità immediata si può ricorrere ad attività di marketing a pagamento (es: campagne pay per click).

14 PUBBLICIZZARE IL SITO SULLA RETE Web Marketing Abbiamo realizzato il sito e lo abbiamo posizionato sui motori di ricerca. Adesso pubblicizziamolo al massimo! Social network, Portali tematici locali, Google Maps, Campagne pay per click e Video Marketing per far diventare il tuo sito popolare e la tua attività molto più conosciuta Come più volte ribadito in questa brochure, la realizzazione del sito deve essere seguita da un attività di promozione sul Web che lo faccia diventare conosciuto, popolare e frequentato; le attività di promozione del sito Web su internet si definiscono web marketing. Con l attività di SEO abbiamo fatto in modo che i contenuti del nostro sito vengano preferiti a quelli dei nostri concorrenti dai motori di ricerca. Comparire tra i primi risultati significa certamente garantirsi un buon numero di visite al sito. Tuttavia, se gli obiettivi di visibilità fossero ancora più ambiziosi, si dovranno mettere in atto altre strategie pubblicitarie per spingere al massimo i visitatori della rete sul nostro sito. Gli strumenti di promozione sono utili se sono capaci di attirare non una moltitudine di visitatori al sito ma un discreto numero di potenziali clienti! Sarebbe inutile per un azienda che commercializza cravatte avere di visite di signore; la conversione tra chi visita il sito e chi acquista il prodotto che propone sarebbe molto bassa a fronte di un costo molto alto! Molto meglio se su quel sito portassimo 1000 uomini di età superiore ai 20 anni, con un lavoro di ufficio. Stabilito, quindi, che ogni strumento promozionale necessita di un preventivo studio per definirne la targettizzazione così da ottimizzarne costo/ beneficio, facciamo una carrellata dei canali di promozione web più utilizzati attualmente. SOCIAL NETWORK Strumento principe del momento per quanto riguarda il web marketing è certamente il canale dei social network. Facebook e Twitter sono solo i più conosciuti, ma ce ne sono diversi e davvero molto frequentati. In questi luoghi milioni di persone sono solite trascorrere molto del loro tempo, scuriosando, chattando, lavorando, in una parola condividendo! Condividere significa discutere e consigliare. Attraverso i social network si è soliti scambiare opinioni sulla vita quotidiana e, verosimilmente, anche sui prodotti o i servizi che abbiamo acquistato. Ciò che discuteremo con un nostro amico sarà visto anche dagli amici di entrambi generando così una diffusione di notizie immediata, velocissima e molto estesa. E facile intuire che una piazza cosi vasta di utenza costituisce una ghiottissima occasione per farsi pubblicità; si pensi che facebook se fosse una nazione sarebbe la quinta più grande del mondo! Come si può sfruttare questa opportunità? Creando sul social una pagina dedicata alla nostra attività e pubblicizzandola tra i nostri amici, o collegandola ad una campagna promozionale a pagamento in maniera da amplificarne al massimo la diffusione. Nuovosito.it offre consulenza per la realizzazione della propria pagina su i social network curandone la grafica e l eventuale promozione. PORTALI Un altro strumento necessario per la promozione del proprio sito web è l iscrizione a portali specializzati nei prodotti o servizi che proponete. I portali, per loro natura, avendo una quantità di contenuti enorme ed essendo curati ed aggiornati costantemente, hanno grosse possibilità di visibilità sui motori di ricerca e di solito aggiungono a questa visibilità ulteriori campagne promozionali a pagamento per incrementare al massimo le visite.

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA WEB DESIGN amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB SOFTWARE PERSONALIZZATI WEB MARKETING HOSTING GRAFICA EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 1999 da professionisti specializzati in tecnologie

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Realizzazione Sito Web

Realizzazione Sito Web Realizzazione Sito Web Aziendale We build your innovation Documento Preliminare di Discussione Magellano Esperienza nei progetti Web & Web Marketing Identità Magellano è un agenzia tecnologica che si propone

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

S earche ngineo ptimization

S earche ngineo ptimization la nuova frontiera per lo sviluppo delle vendite Nel mercato si fa sempre più sentire la differenza tra chi si concentra solo sullo sviluppo commerciale tradizionale e chi invece abbraccia le nuove tecnologie

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

DELIANet di Amedeo Foti. DELIANet. Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106

DELIANet di Amedeo Foti. DELIANet. Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106 DELIANet di Amedeo Foti Frazione Bovaye 10 11010 Pontey (AO) Telefono: 3482841934 Fax: 0166 30106 web: http://www.delianet..eu email: info@delianet.it DELIANet WebAgency WebSolutions WebMarketing L AZIENDA

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

IDEE FRESCHE E CREATIVE CHE FANNO LA DIFFERENZA! www.alligator.it

IDEE FRESCHE E CREATIVE CHE FANNO LA DIFFERENZA! www.alligator.it IDEE FRESCHE E CREATIVE CHE FANNO LA DIFFERENZA! www.alligator.it DAL 2001 SEMPRE AL FIANCO DELLE AZIENDE DAL 2001 AIUTIAMO LE AZIENDE AD ESSERE PIÙ COMPETITIVE GRAZIE ALLA COMUNICAZIONE NEL WEB Attraverso

Dettagli

Web. Hosting. Application

Web. Hosting. Application amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB APPLICATION WEB DESIGN WEB MARKETING HOSTING GRAFICA Web. Hosting. Application EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 99 da professionisti specializzati

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

Le 5 cose da sapere prima di scegliere un preventivo per un nuovo sito web

Le 5 cose da sapere prima di scegliere un preventivo per un nuovo sito web Le 5 cose da sapere prima di scegliere un preventivo per un nuovo sito web Sono sempre di più i liberi professionisti e le imprese che vogliono avviare o espandere la propria attività e hanno compreso

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

CREATIVE-LINK realizzazione siti web E-COMMERCE? e-commerce completo. offerta realizzazione sito web professionale

CREATIVE-LINK realizzazione siti web E-COMMERCE? e-commerce completo. offerta realizzazione sito web professionale e-commerce completo offerta realizzazione sito web professionale La soluzione completa per vendere i tuoi prodotti su internet con gli articoli in offerta sempre aggiornati e la newsletter delle ultime

Dettagli

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile

ecommerce Brochure Social Marketing CMS iphone Android ipad Display ADV Company Profile DEM Web 2.0 Logo Design Marketing Applicazioni Mobile Logo Design Brochure Social Marketing Company Profile Blog Design Siti Web Usabilità iphone CMS ecommerce Android Display ADV DEM Design Marketing Applicazioni Mobile ipad Web 2.0 MD info@micheledorazio.it

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

Presentazione Photo Agency

Presentazione Photo Agency Presentazione Photo Agency L Agenzia Mareefotografiche opera sia in ambito Fotografico che Video. Mareefotografiche è un insieme di professionalità diverse, che si sono unite per dare vita a una nuova

Dettagli

WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV

WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV DISTRIBUTORE DI IDEE Via dei pini 26 00038 Valmontone Roma mobile: 347.4875437 skype: giusi.nuzzi facebook.com/spaziog twitter.com/spaziogi CERCHI UNA CONSULENZA? Uno staff

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

SITO PACK NO LIMIT. Sviluppiamo il Business on line delle aziende dal 2002. Esci dagli schemi: entra nella nuova era dell Internet Marketing

SITO PACK NO LIMIT. Sviluppiamo il Business on line delle aziende dal 2002. Esci dagli schemi: entra nella nuova era dell Internet Marketing Sviluppiamo il Business on line delle aziende dal 2002 SITO PACK NO LIMIT Esci dagli schemi: entra nella nuova era dell Internet Marketing Abbiamo scelto il colore giallo perché rappresenta il cambiamento,

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO

CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO CHI SIAMO Ploing Srl è una società di marketing e comunicazione che segue e si occupa principalmente di Customer Satisfaction nel mercato automobilistico. CON CHI LAVORIAMO I nostri clienti sono Concessionarie,

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

Visibilità prima di tutto

Visibilità prima di tutto Internet è un mezzo che permette alle Aziende di trarre vantaggio da innumerevoli fonti di traffico. Focalizzare i budget aziendali nelle campagne tradizionali, risulta improduttivo e poco mirato. Attraverso

Dettagli

WebCard. L efficacia della sintesi, giusta dose di immagini e concetti che faranno subito centro.

WebCard. L efficacia della sintesi, giusta dose di immagini e concetti che faranno subito centro. L efficacia della sintesi, giusta dose di immagini e concetti che faranno subito centro. Una vetrina sul mondo, ti dà la possibilità di raggiungere milioni di persone. In pochi secondi e con zero spese

Dettagli

CREATIVE-LINK realizzazione siti web E-COMMERCE? e-commerce base. offerta realizzazione sito web professionale

CREATIVE-LINK realizzazione siti web E-COMMERCE? e-commerce base. offerta realizzazione sito web professionale offerta realizzazione sito web professionale La soluzione giusta per iniziare a vendere i tuoi prodotti su internet: un sistema collaudato, preciso e ben funzionante, pronto a farti guadagnare con un piccolo

Dettagli

Come Creare un sito web gratis

Come Creare un sito web gratis Come Creare un sito web gratis Obiettivi del corso Creare un sito web da zero a professionista Senza avere competenze tecniche Senza essere un informatico Senza sapere nessun linguaggio di programmazione

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Vuoi aumentare le tue vendite?

Vuoi aumentare le tue vendite? Vuoi aumentare le tue vendite? CONSULTA 1. Come funziona il nostro servizio 2. Vantaggi 3. Alcuni dati 4. Costi e garanzie 5. Contatti... con il nostro servizio on-line proponiamo un sistema sicuro ed

Dettagli

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali

Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali Recentemente sono stati divulgati i dati dell Osservatorio ebit Innovation-Demoskopea riguardanti il settore dell e-business, all interno dei quali viene fatta una previsione per gli investimenti del 2012,

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

Hai un azienda? Sei un professionista? Cerchi nuovi clienti? Vuoi aumentare il tuo fatturato?

Hai un azienda? Sei un professionista? Cerchi nuovi clienti? Vuoi aumentare il tuo fatturato? Hai un azienda? Sei un professionista? Cerchi nuovi clienti? Vuoi aumentare il tuo fatturato? SIAMO LA PIATTAFORMA WEB-marketing PIU COMPLETA IN ITALIA PER LA RICERCA DI CLIENTI ONLINE www.web-preventivi.it

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

Marzio Marzorati Presentazione immagine grafica e sito. Kick-off meeting Brescia, 18-09-2014

Marzio Marzorati Presentazione immagine grafica e sito. Kick-off meeting Brescia, 18-09-2014 Marzio Marzorati Presentazione immagine grafica e sito Kick-off meeting Brescia, 18-09-2014 PERCORSO PARTECIPATO PER LA DEFINIZIONE DELL'IDENTITA' VISIVA DEL PROGETTO MED Che cos'è un'identità visiva?

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

tqoffice al servizio del tuo successo

tqoffice al servizio del tuo successo tqoffice al servizio del tuo successo Tourism Quick Office è una piattaforma software studiata per il settore turistico. Il prodotto permette, con estrema semplicità, di ottenere risultati evidenti sui

Dettagli

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013 per scrivere un articolo da prima pagina! Quando si vuole inserire un articolo che compaia nel riquadro Ultime notizie della home page, si deve impostare la categoria Ultime notizie, in aggiunta a quella

Dettagli

IN ITALIA CASA.IT PER I SOCI

IN ITALIA CASA.IT PER I SOCI CASA.IT PER I SOCI PERCHE INVESTIRE SUL WEB Visibilità 24/24 ore, 365 giorni l anno Misurabilità dei contatti generati Maggiore precisione nel misurare il ritorno sugli investimenti Generazione di contatti

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS Sia che vogliate un nuovo sito completo e aggiornato secondo i nuovi criteri

Dettagli

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT WEB MARKETING SVILUPPO WEB DESIGN VISIBILITÀ E PUBBLICITÀ ON LINE FORMAZIONE E CONSULENZA MOTORI DI RICERCA Promobit genera traffico Internet qualificato che si

Dettagli

IL Portale per il fashionbusiness - retail

IL Portale per il fashionbusiness - retail IL Portale per il fashionbusiness - retail..cerchi un piccolo corner-shop all interno di un negozio già esistente con una consolidata clientela??? Trova i tuoi corner con www.makeyourcorner.com - sito

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1

WEB MARKETING. Indicizzazione nei motori di ricerca. SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 WEB MARKETING nei motori di ricerca SCHEDA PRODOTTO Versione 1.1 1 1. INTRODUZIONE I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata sul web e sono secondi solo alla posta elettronica nella lista delle

Dettagli

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it

Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com. studioponzano.it Via Pastrengo, 29 10128 Torino Tel. 011. 568. 28. 58 Fax 011. 568.19. 70 chiusano@chiusano.com www.chiusano.com studioponzano.it Stile Come scegliere un agente immobiliare? È una decisione da prendere

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

Ecommerce Platform PIATTAFORMA ECOMMERCE. nextlevelstudio PAPER AND DIGITAL ARTISTS

Ecommerce Platform PIATTAFORMA ECOMMERCE. nextlevelstudio PAPER AND DIGITAL ARTISTS Ecommerce Platform PIATTAFORMA ECOMMERCE nextlevelstudio PAPER AND DIGITAL ARTISTS 01. OVERWIEW Un negozio online dove vendere i tuoi prodotti. Subito. La realizzazione di un e-commerce è ormai una priorità

Dettagli

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT Obiettivi Incrementare i contatti (lead) e quindi le Vendite B2B attraverso l implementazione di un nuovo processo che

Dettagli

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET.

Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. Nome soluzione Ruven S.r.l. Settore: Cosmetica Descrizione Sito web per la presentazione e l accesso ai servizi di Ruven integrato con la piattaforma B2B del pacchetto software ERP Stratega.NET. MediaFile

Dettagli

Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività.

Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività. Per le attività: i vantaggi esclusivi del Profilo Plus. Il Profilo Plus: un efficace strumento di marketing per la tua attività. Perchè scegliere Glutile.it Come in molti settori, anche nella ristorazione,

Dettagli

La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto

La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto CREA LA TUA PAGINA PROFESSIONALE IGEA Centro Promozione Salute, promuove ormai da diversi anni servizi, eventi e corsi riguardanti la salute

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro R i c e r c a d e l l a v o r o La prima domanda che si pone un potenziale lavoratore è come trovare lavoro: districarsi tra

Dettagli

Funziona o non funziona

Funziona o non funziona Facebook commerce inserendo in Google la parola Facebook seguita dalla parola Commerce la maggior parte dei risultati riguarda il quesito: Funziona o non funziona Facebook Commerce Funziona? Partiamo da

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925

Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 Comunicazione per le PMI nuove soluzioni a un problema di sempre una practice di Orga 1925 1 LA PRATICA SOLITA La comunicazione delle PMI si basa di regola sull assoluto privilegio della comunicazione

Dettagli

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato

DIFFERENZIARE LE CAMPAGNE DI MARKETING La scelta del canale adeguato Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it DIFFERENZIARE

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

7 ACCORGIMENTI PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL SITO DI STUDIO SU GOOGLE

7 ACCORGIMENTI PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL SITO DI STUDIO SU GOOGLE 7 ACCORGIMENTI PER MIGLIORARE IL POSIZIONAMENTO DEL SITO DI STUDIO SU GOOGLE di mario alberto catarozzo * Esserci è un conto, essere visibili un altro. Partiamo da qui e facciamo innanzitutto un po di

Dettagli

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App Guida ai prodotti DOP, IGT, etc Proposta per la realizzazione di una App Introduzione Abbiamo iniziato a ragionare per voi così Abbiamo immaginato una App che possa essere utilizzata come guida nella scelta

Dettagli

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con

Diventa Personal Fundraiser di UNA Onlus con Il nostro Personal Fundraiser sei tu! Hai a cuore la missione di, ne condividi gli obiettivi e sei fortemente motivato a condividerne la bontà con la sua cerchia sociale Non hai timore di metterti in gioco

Dettagli

manuale dʼuso Sito Web Professionale

manuale dʼuso Sito Web Professionale manuale dʼuso Sito Web Professionale Sito Web Professionale In esclusiva per i suoi aderenti FondoSantà ha stipulato una convenzione con lo studio Advenir per la fornitura a condizioni vantaggiose di un

Dettagli

Perché usare un prodotto alternativo ad AdWords per fare pubblicità? AdWords non è adatto a tutte le attività italiane

Perché usare un prodotto alternativo ad AdWords per fare pubblicità? AdWords non è adatto a tutte le attività italiane Google Perché usare un prodotto alternativo ad AdWords per fare pubblicità? AdWords non è adatto a tutte le attività italiane 20% delle ricerche su Google sono ricerche locali 97% degli utenti ricerca

Dettagli

Soluzioni Mirate di Web Marketing Professionale

Soluzioni Mirate di Web Marketing Professionale Soluzioni Mirate di Web Marketing Professionale Sistemi Applicati S.a.s. Specialista in Soluzioni e Tecnologie di Comunicazione Web Via E.Ferri - 46027 San Benedetto Po - Mantova ( Italy ) Tel. 0039 0376

Dettagli

Siti web e servizi correlati

Siti web e servizi correlati Strutturare S.a.s. Siti web e servizi correlati www.strutturare.com - info@strutturare.com Via De Rolandis, 19 14100 Asti (AT) P.I. e C.F. 01391520051 Tel. (+39) 0141.185.60.70 Fax (+39) 0141.185.01.70

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

CONOSCI I TUOI CLIENTI?

CONOSCI I TUOI CLIENTI? CONOSCI I TUOI CLIENTI? L innovazione nella Forza Vendita Marzo 2015 Conosci i tuoi clienti? Quali sono i tuoi migliori clienti? Hai traccia delle relazioni, incontri ed esigenze che loro hanno manifestato

Dettagli

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare.

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare. Quando nel traffico volete raggiungere il più velocemente possibile la vostra meta, prendete l autostrada. Per tutti coloro che vogliano trovare nuovi clienti, questa autostrada si chiama Techpilot. Perché

Dettagli

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti Internet in Europa Utenti Internet in Italia Utenti

Dettagli