Ecco perché ti serve il Sito Web

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ecco perché ti serve il Sito Web"

Transcript

1 Ecco perché ti serve il Sito Web BROCHURE2010

2 Perchè è importante avere un sito web? Quanto costa? Come si può far primeggiare sui motori di ricerca? Abbiamo pensato di unire alla descrizione dei prodotti offerti da nuovosito.it informazioni utili al lettore per comprendere le dinamiche della net economy, così che possa scegliere in modo consapevole gli strumenti web più idonei per cogliere le opportunità di business offerte dalla rete.

3 SEMPRE PIÙ ITALIANI DECIDONO I PROPRI ACQUISTI SU INTERNET Hai un impresa? Ti serve il Sito Web. Gran parte della popolazione italiana naviga su internet e cerca in rete le risposte a molte delle proprie esigenze. Ciò significa che ogni giorno milioni di persone si informano e scelgono sul web i prodotti o i servizi che acquisteranno. Non stiamo parlando di una percentuale trascurabile di mercato ma di milioni di persone, un numero di potenziali clienti destinato a crescere velocemente nei prossimi anni. Non proporre i propri prodotti o servizi sul web significa emarginarsi dal mercato. Nonostante l Italia sia ancora indietro nell utilizzo dell ecommerce (acquisti su internet) rispetto agli altri paesi europei, le ricerche di mercato ci dicono che, prima di acquistare, sempre più italiani si informano accuratamente sulla rete : poco conta se l acquisto viene portato a termine in rete o presso un negozio. Facile intuire, quindi, la necessità di essere presenti on line e di apparire al meglio: l immagine della nostra azienda, dei nostri prodotti o servizi sul web è un biglietto da visita importantissimo, la prima impressione che il potenziale cliente ha e che con- diziona quasi sempre la scelta finale incidendo in misura determinante e crescente sui volumi di vendita. Se la scelta di cosa comprare ed in quale negozio farlo viene decisa on line, a noi resta solo scegliere se adeguarci al nuovo modello di shopping per continuare a far parte del mercato da protagonisti o rimanere immobili e farci da parte. Non avere un identità sul web (sito) significa dare un immagine della propria azienda obsoleta, non competitiva e non al passo con i tempi. Quando l Italia si allineerà agli altri paesi europei dove chi naviga non si limita ad informarsi e scegliere su internet ma acquista direttamente on line, allora le aziende favorite dal mercato saranno quelle meglio radicate sulla rete. Imperativo, dunque, esserci e prima possibile! Circa il 40% degli italiani utilizza Internet regolarmente! Questo è quanto emerge dall indagine condotta dall Osservatorio permanente sui contenuti digitali nel Su internet ci si informa e si scelgono i prodotti ed i negozi dove acquistare. Se un azienda non è sulla rete si emarginerà sempre più dal mercato. Shopping? Meglio sul web! Perché sempre più persone preferiscono scegliere i loro acquisti sul web rispetto allo shopping tradizionale? Sul web si possono confrontare migliaia di offerte per trovare il miglior rapporto qualità/prezzo. Non solo, sul web ci sono tanti consumatori, come noi, con cui condividere esperienze, a cui chiedere come si sono trovati con quel prodotto o servizio e dove ci consiglierebbero di acquistarlo. Chi si abitua a così tanta praticità e scelta difficilmente si accontenta di tornare ai metodi tradizionali.

4 I consumatori sono bersagliati ogni giorno da un offerta molto ampia e variegata, da chimere di prezzi, stracciati, regali, premi punti e chi più ne ha più ne metta. Il sito web ci aiuta a fidelizzare i nostri clienti affinchè non acquistino dalla concorrenza TENIAMOCI STRETTO IL CLIENTE Battere la concorrenza con il sito Ogni giorno milioni di Italiani navigano su internet dove ricevono forti stimoli all acquisto di nuovi prodotti: tra questi ci sono, più che probabilmente, i vostri clienti. Che fare per non rischiare che acquistino dalla concorrenza anzichè da voi? Quando un cliente è soddisfatto dei propri acquisti e del venditore, difficilmente cambia le proprie abitudini. Il sito web modifica certamente il rapporto tra cliente ed azienda mettendo a disposizione molti strumenti che possono far sentire il cliente seguito e coccolato: Le guide ai prodotti: sul sito potrete descrivere tutti i prodotti o servizi offerti, accuratamente, come certo non potreste fare ogni volta con ogni nuovo cliente. Ciascuno potrà, così, leggere le caratteristiche dei prodotti con calma, magari seduto sul divano, discutendone e valutandone l acquisto con la propria famiglia. Le newsletter sono lo strumento più utilizzato dalle aziende per far conoscere promozioni, sconti, aperture domenicali o comunicare qualsiasi altro aggiornamento che possa incuriosire il cliente e motivarlo a tornare prima possibile nel negozio. Il servizio di assistenza: il sito web è un alter ego dell attività che non ha orario di apertura o chiusura. In ogni momento un cliente può accedervi per cercare informazioni su come risolvere eventuali problemi post vendita o, eventualmente, scrivervi un messaggio. Il cliente si sente seguito anche dopo l acquisto: customer satisfaction, una condizione divenuta ormai irrinunciabile nel business moderno. Vendite 24 ore su 24, 365giorni l anno: Il sito web non ha orari, è sempre aperto al pubblico. In ogni momento, sul sito, il potenziale cliente si può informare sui prodotti e, grazie al commercio elettronico, (e-commerce) li può acquistare a qualsiasi ora del giorno e della notte, nei giorni feriali o festivi ed in qualsiasi parte del mondo si trovi.

5 UN OCCASIONE PER CHI LA SA COGLIERE Su internet moltiplichi le vendite La straordinarietà di internet sta nella grande opportunità che ogni azienda ha di poter proporre la propria offerta ad un pubblico vastissimo a costi contenuti. L occasione di aumentare sensibilmente il fatturato è davvero ghiotta anche per le piccole imprese! Se prima le aziende che potevano permettersi di fare pubblicità, strumento principe per far crescere le vendite, erano solo le più grandi ed organizzate, con internet questa possibilità è diventata alla portata di tutti! Pensate ad esempio a chi vende prodotti agro alimentari o prodotti di artigianato: i potenziali clienti sono quelli che visitano il negozio, che degustano o vedono la merce, quindi la popolazione residente o i turisti che visitano la zona. Essere presenti con la propria offerta in rete significa poter mostrare e, quindi, vendere i propri prodotti non solo a coloro che fisicamente si trovano nella nostra zona geografica, ma a tutti coloro che possono esserne interessati, a prescindere da quanto siano distanti da noi. Gli agenti immobiliari potranno vendere le case vacanze sul mercato estero e chi vende complementi di design o semplicemente chi ha buone idee non dovrà più confinare il proprio mercato di riferimento a quello locale ma potrà proporsi a molti possibili nuovi clienti. Potremmo parlare per ore descrivendo le migliaia di opportunità che internet apre ad ogni attività: il limite attuale degli imprenditori non è l ampiezza del mercato, ma saper comprendere e sfruttare il cambiamento radicale delle abitudini di acquisto dei consumatori. Internet è una straordinaria opportunità di vendita! Abbatte i costi di promozione ed annulla le distanze con i clienti aprendo le porte a nuovi target altrimenti impossibili da raggiungere.

6 PREZZI E CARATTERISTICHE DEL SITO WEB Quanto costa un sito? Scegliere quello giusto Il prezzo di un sito è strettamente correlato agli obiettivi da raggiungere in termini di visibilità sulla rete ed alla frequenza con cui deve essere aggiornato. Il prezzo di un sito web è condizionato dalla possibilità che ha di essere aggiornato e, soprattutto, dagli obiettivi di posizionamento che si pone di raggiungere sui motori di ricerca. Chi ha avuto modo di valutare le offerte per la realizzazione di un sito web si sarà reso conto che esiste una forbice di prezzi che oscilla tra poche centinaia di euro a diverse migliaia. Una tale differenza non può che essere indicativa del fatto che sito è un nome generico che indica un insieme di pagine web, ma non ne spiega affatto la qualità, le funzionalità, le caratteristiche e le potenzialità. Il sito STATICO SE LA FREQUENZA DI AGGIORNA- MENTO DEI CONTENUTI NON E TROP- PO ELEVATA, IL VOSTRO SITO POTREB- BE ESSERE STATICO o VETRINA (non aggiornabile autonomamente). Questo sito è formato dalle sole pagine utili a rappresentare un azienda ed i suoi servizi come una sorta di vetrina sul Web. Il sito statico non necessita di gestione da parte del suo proprietario perchè gli aggiornamenti devono essere fatti dal webmaster. Questo aspetto può essere visto come un vizio o una virtù: da un lato, implica che i dati non possano essere aggiornati molto frequentemente, dall altro non crea impegni di mantenimento al suo proprietario. Il sito vetrina è economico ed il prezzo varia in base alle pagine di cui è dotato il sito. L architettura standard prevede almeno cinque pagine base: - la home page, (pagina di accesso al sito) da cui si può accedere a tutte le altre pagine; - la pagina del chi e dove siamo ; - quella dedicata ai contatti dell azienda. - la pagina in cui dovranno essere riportate le indicazioni di legge circa la politica che adotterete sulla privacy dei vostri visitatori e le condizioni d uso a cui è sottoposto il vostro sito. Queste pagine serviranno a presentare la vostra azienda, ne dovremo realizzare almeno un altra, la quinta, (o quante necessarie) per presentare i prodotti e i servizi che offrite.

7 Admin easy L amministrazione semplificata Il sito DINAMICO SE LA FREQUENZA CON CUI SI VUOLE AGGIORNARE I CONTENUTI DEL SITO E ELEVATA DOBBIAMO SCEGLIERE UN SITO AGGIORNABILE Il vostro sito web è un contenitore di informazioni riguardanti la vostra attività. Tali informazioni potrebbero dover essere aggiornate spesso nel tempo: i prodotti proposti potrebbero non essere più disponibili, potreste voler scrivere una sorta di schedario con gli appunti del lavoro quotidiano, o voler cambiare i prezzi dei vostri servizi ogni giorno... In generale, se la necessità è quella di aggiornare frequentemente i dati il sito deve essere dotato di una sezione dedicata (parte amministrativa) con la quale potrete apportare modifiche ai contenuti in ogni momento ed in piena autonomia senza bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione. Questi siti web sono detti dinamici, dotati di CMS (sistema di gestione dei contenuti del sito), che offre il vantaggio di permettere una gestione del sito totale, compresa la creazione autonoma di nuove pagine. Il prezzo per questa soluzione è elevato cosi come l impegno di tempo necessario per la sua gestione. MOTORI di RICERCA SCELTA LA TIPOLOGIA DI SITO WEB PIU ADATTA ALLE NOSTRE ESIGENZE DOVREMO STABILIRE SE VOGLIAMO CHE IL SITO SERVA UNICAMENTE COME RIFERIMENTO SUL WEB PER I NOSTRI CLIENTI ABITUALI O SE SI PONE L OBIETTIVO DI CERCARNE DI NUOVI SULLA RETE Se l unico obiettivo è quello di essere trovati dai nostri clienti abituali, basterà dare loro il nostro indirizzo web: scrivendolo nel browser (Explorer, Firefox, Safari, Chrome ecc.) immediatamente ci troveranno. Diverso è se il nostro obiettivo è quello di essere trovati da persone che non hanno il nostro indirizzo, cioè da persone che non ci conoscono, ma che cercano un prodotto che noi proponiamo. Occorre premettere che la quasi totalità degli utenti di internet ricerca le risposte alle proprie domande chiedendole ai motori di ricerca (google, yahoo, virgilio, bing etc). Se vogliamo che il nostro sito web venga trovato, allora dovremo riuscire a farlo piacere ai motori di ricerca affinché lo propongano ai lettori. Considerando che chi cerca con un motore difficilmente scorre oltre la quinta pagina dei risultati proposti, possiamo dire che un sito è ben posizionato se viene individuato tra i risultati delle prime tre pagine. Senza entrare nello specifico del posizionamento e delle attività utili per ottenerlo, ci interessa precisare che il prezzo per primeggiare sui motori di ricerca varia, e di molto, a seconda di quanti concorrenti sono interessati ad essere trovati per specifiche parole chiave. Una puntualizzazione per niente scontata: REALIZZATO IL SITO BI- SOGNA PUBBLICARLO SU INTER- NET. Una volta realizzati i codici del sito abbiamo bisogno di uno spazio web (hosting) e di un nome (dominio) per pubblicarlo sul web; il primo ospiterà fisicamente i codici del sito, l altro serve per identificarlo univocamente sulla rete. Se stessimo parlando di un negozio reale potremmo paragonare il sito all allestimento del negozio, lo spazio web al fondo ed il nome all insegna. Le principali caratteristiche sono lo spazio disponibile, la banda e le caratteristiche tecniche: questi fattori condizionano il prezzo. Con buona approssimazione, diciamo che il prezzo dipende dalla grandezza del sito, dalle caratteristiche della macchina (server) su cui verrà alloggiato e da quanti visitatori deve poter accogliere giornalmente. Si potrà affittare uno spazio web adeguato alle esigenze del nostro sito da un azienda che fornisce questo tipo di servizi (fornitori di hosting). Il prezzo per l affitto di un anno varia da pochi euro a diverse centinaia. Il dominio dovremo registrarlo presso un registrar, un azienda autorizzata dal registro anagrafico dell estensione del dominio scelto (che per esempio per i domini.it è il nic.it - CNR di Pisa). La registrazione di un dominio ha un prezzo annuo che oscilla da pochi euro a qualche decina in caso di estensioni particolari. I domini.it sono registrabili ad un costo medio intorno ai 10 /anno. Sia lo spazio web (hosting) che il nome (dominio) vanno rinnovati annualmente.

8 Abbiamo cercato di coniugare la semplicità e l economicità del sito vetrina con la praticità del sito dinamico : è nato nuovosito.it con amministrazione Facile! Con il sistema nuovosito.it non sarete più costretti a scegliere tra un sito vetrina, pratico ed economico, i cui contenuti restano però statici nel tempo, o un sito aggiornabile ma costoso e complicato da utilizzare a cui bisogna dedicare molto tempo per la gestione. NE STATICO, NE DINAMICO: FACILE! Come realizziamo il vostro sito web Nuovosito.it propone una soluzione per chi vuole un sito web economico e facile da usare che possa, diversamente dai semplici siti vetrina, integrare alcune funzionalità amministrabili. Grazie ad un semplice gestionale da noi sviluppato sarete in grado di aggiornare i contenuti di alcune pagine del sito in piena autonomia. Quando un azienda inizia la propria esperienza su internet e decide di fare un sito non sa precisamente cosa gli servirà in futuro: il sito deve quindi poter evolvere nel tempo adattandosi alle esigenze presenti, ma anche future, di ogni attività. Nuovosito.it è la perfetta via di mezzo studiata proprio per chi ha esigenze di aggiornamento frequente di alcune pagine, ma non ha troppo tempo da dedicargli. Il sistema è modulare, quindi, nel tempo, potrete far crescere il vostro sito aggiungendo pagine o funzionalità. Come nasce un nostro sito web? Una fase preliminare irrinunciabile: LA PROGETTAZIONE La prima operazione necessaria nel concepimento del sito, ancor prima della sua realizzazione, è lo studio del segmento di mercato in cui si andrà a posizionare. Si inizia da un attenta analisi dei competitors, ovvero dei vostri concorrenti, che ci permette di definire in modo realistico le difficoltà e le possibili strategie da adottare per primeggiare sui motori di ricerca. Questa fase è delicatissima e fondamentale per il successo del sito; tralasciarla o farla frettolosamente sarebbe un grave errore. Da questo studio dipendono infatti la determinazione di alcune parti di codice invisibili al lettore ma fondamentali per i motori di ricerca, l organizzazione gerarchica delle pagine e le accortezze con cui verranno redatti i testi. La riuscita di un sito in termini di visibilità dipende in buona parte da questa analisi preliminare. Definiamo l aspetto del sito : LA GRAFICA. Impostata la traccia logica si dovrà scegliere una grafica accattivante che sappia attrarre l attenzione di chi consulta il sito e sappia esporne i contenuti in maniera chiara ed organizzata, così da dare al lettore una comoda esperienza di navigazione. Il lettore dedica mediamente 7 secondi per buttare l occhio sulle pagine proposte dal motore di ricerca e leggerà approfonditamente solo quelle che avranno catturato la sua attenzione: un sito vincente deve essere immediato ed intuitivo. REALIZZAZIONE DELLA BASE : Le pagine descrittive della vostra attività. Ogni sito web aziendale, a prescindere dall attività che rappresenta, è dotato di un home page. Da questa pagina di entrata si viene indirizzati in tutte le altre come da una sorta di indice. Alla home page sono collegate le pagine che descrivono chi siete e dove siete (utili ad identificare la vostra azienda), la pagina dedicata ai contatti e le pagine con le indicazioni di legge sulla politica che adotterete riguardo alla privacy nonchè le condizioni d uso. Altre pagine saranno dedicate alla descrizione della vostra offerta. I siti base che proponiamo sono: di 5, 10 e 25 pagine con prezzi a partire da 450. Un sito così composto non necessita di manutenzione perchè non ha parti gestibili direttamente dal cliente (sito statico) ed è la soluzione ideale per entrare in rete senza compli-

9 cazioni. Funzionalità opzionali: PAGINE AGGIORNABILI DIRETTAMENTE DA VOI. Alla configurazione base possono essere aggiunte, subito o nel tempo, parti amministrabili, ovvero pagine del sito i cui contenuti possono essere modificati direttamente dal cliente in piena autonomia senza che debba ricorrere all intervento di chi ha realizzato il sito. Abbiamo studiato un gestionale davvero semplicissimo per consentirne l utilizzo anche a chi non è pratico di computer. Il sistema di amministrazione che proponiamo (Facile!) è frutto dell esperienza maturata a contatto con i clienti: crediamo che il sito di un azienda debba essere pratico e veloce da gestire cosi da essere uno strumento efficace, alleato del vostro lavoro e non una complicazione. Una volta realizzato il sito va pubblicato su internet: DOMINIO ED HOSTING: Nel caso abbiate già un vostro nome a dominio ed uno spazio web collegato ci limiteremo a consegnarvi il sito su cd o, se preferite, lo pubblicheremo direttamente sul vostro spazio. Se non avete ancora un dominio ed un hosting possiamo svolgere tutte le pratiche tecnico/burocratiche, acquistarli per vostro conto e consegnarvi il sito chiavi in mano. Le attività successive alla realizzazione del sito: IL POSIZIONAMEN- TO SUI MOTORI DI RICERCA ED IL MARKETING Una volta pubblicato in rete potranno essere messe in atto una serie di strategie affinchè il vostro sito inizi ad essere conosciuto ed acquisti una buona visibilità sul web. I costi per queste attività promozionali possono essere contenuti o importanti a seconda degli obiettivi che ci si preffigge di raggiungere.

10 Facile! è il sistema semplice e veloce per gestire le pagine del sito che necessitano di frequenti aggiornamenti. Abbiamo progettato questo gestionale per semplificarvi la vita e perchè sappiamo bene che non avete tempo da perdere. nuovosito.it è soluzioni senza complicazioni. PAGINE DEL SITO AGGIORNABILI 24 ORE SU 24 L Amministrazione Facile! Ascoltando le esigenze dei nostri clienti abbiamo dovuto prendere atto delle difficoltà spesso incontrate nella gestione degli aggiornamenti delle pagine. I tradizionali siti aggiornabili (cioè dotati di amministrazione detta anche CMS) permettono una gestione totale del sito. Questa libertà implica però una complessità d uso, un costo ed un impiego di tempo tali da averci fatto ritenere che il sito con CMS non fosse la giusta soluzione per tutti. Con la straordinaria diffusione di internet ogni azienda, anche le più piccola, necessita di un proprio sito web ed ogni imprenditore deve poterlo gestire semplicemente e velocemente. Capita sovente che molte attività necessitino di proporre sul web dati in continuo aggiornamento. Si pensi alle agenzie immobiliari ed ai loro annunci, ad un blog (diario elettronico) di un avvocato che ogni giorno vuole appuntare le proprie considerazioni lavorative, ai negozi che hanno un catalogo prodotti che variano nella qualità, nei prezzi, nelle caratteristiche. In questi ed in molti altri casi, il sito non può limitarsi alla parte rappresentativa e descrittiva dell attività, ma deve avere una parte privata dalla quale sia possibile modificare i dati che necessitano di frequente aggiornamento in qualsiasi momento, in autonomia, senza bisogno di ricorrere al realizzatore del sito. Le tradizionali amministrazioni che permettono una gestione totale del sito, per la loro complessità, impongono di dover familiarizzare fin da subito

11 con decine di pulsanti e comandi anche se l esigenza di aggiornamento è limitata ad una o poche pagine del sito. Nuovosito.it nasce appositamente per superare questa difficoltà e rendere la gestione del sito facile!. Se, per esempio, l unica vostra esigenza fosse quella di aggiornare i prezzi dei vostri servizi, che senso avrebbe dover imparare l intero sistema di gestione? In altre parole, nel nostro sistema, l amministrazione è limitata allo stretto necessario per gestire le funzionalità desiderate: quelle effettivamente utili all azienda. Sarà sufficiente familiarizzare con pochissimi bottoni, organizzati con una grafica ad icone molto semplice ed intuitiva per aggiornare il sito, 24 ore al giorno, 365 giorni l anno in piena autonomia senza ricorrere all intervento del fornitore del sito. Presa la giusta confidenza e praticità con le prime funzionalità potreste decidere di aggiungerne altre per far crescere le possibilità del vostro sito, un passo alla volta, in tutta calma. Esempi di funzionalità che potreste integrare al vostro sito base? IL CATALOGO: Un vero e proprio catalogo di prodotti di cui si possono inserire fotografie, descrizione sintetica, descrizione dettagliata e prezzo. GLI ARTICOLI: Modulo che permette di scrivere articoli di approfondimento e di archiviarli in categorie. L ALBUM: Per organizzare tutte le fotografie che desiderate, corredate di commenti. LA NEWSLETTER: Per tenere informati i vostri clienti su tutte le ultime novità attraverso messaggi di posta elettronica. DOCUMENTI: Una pagina in cui potete inserire i vostri documenti (pdf, doc, etc) scaricabili dall utente. NEWS: Una piccola finestra sulla home page del sito per dare le notizie dell ultima ora, segnalare aperture straordinarie etc. AREA PRIVATA: Per riservare la lettura di alcune pagine solo ai lettori registrati al sito. Tutti i prezzi su

12 La quasi totalità degli italiani che navigano in rete utilizza i motori di ricerca! Secondo SEMS (indagine Oto Research 2009), il 93% degli italiani on line ritiene i motori di ricerca lo strumento più utile per cercare informazioni, prodotti o servizi PIU IN ALTO DEI VOSTRI CONCORRENTI Il vostro sito nei primi posti dei motori di ricerca E comune pensare che la realizzazione di un sito implichi la sua affermazione sui motori di ricerca: non è cosi. Una volta realizzato in modo professionale, ottemperando a tutti gli standard qualitativi necessari e pubblicato sulla rete, il sito internet dovrà scontrarsi in una battaglia con la concorrenza per conquistare le vette dei motori di ricerca. Tutti fanno quanto possibile per superare i propri concorrenti per essere primi tra i risultati: maggiore è la concorrenza, maggiore è la difficoltà per superarla, maggiore è il costo per ottenere le prime posizioni. COSA VUOL DIRE POSIZIONARE UN SITO IN TESTA AI MOTORI DI RICERCA? Per scegliere i siti da consultare la quasi totalità degli italiani si affida ai consigli dei motori di ricerca (come Google.it, Yahoo.it, Bing.it etc). Se riusciamo a far comparire il sito entro le prime 3 pagine dei loro risultati avremo fatto un buon lavoro di posizionamento. Ma per quali ricerche abbiamo interesse ad essere posizionati? Certo è piuttosto semplice posizionare il vostro sito per il suo nome, ma è utile? Chi cercherà con un motore di ricerca il vostro nome? Probabilmente nessuno o solo i vostri clienti che hanno dimenticato il vostro indirizzo web. L altro 99% delle ricerche verrà fatto per il nome del prodotto o servizio a cui un navigatore della rete è interessato: difficilmente cercheremo iltuonuovositointernet.com (nostro marchio sul web) ma, più probabilmente, web agency pisa o siti web pisa. Il posizionamento di un sito Web è utile se, ricercando sui principali motori di ricerca un prodotto o servizio, il nostro sito compare tra i principali risultati! Maggiore è il numero di aziende che vorrebbero essere prime nei risultati per una certa parola chiave, maggiore è la concorrenza ed il costo per ot- Qualsiasi attività svolgiate, abbiamo il sito giusto per voi

13 tenere il risultato. Per questo si possono individuare classi di difficoltà tenendo presente il livello di concorrenza tra coloro che, come noi, hanno interesse ad essere i primi per quella specifica parola (chiave di ricerca). Per esempio, posizionare il sito di un hotel sui motori per la ricerca: hotel 2 stelle a Pisa vicino alla stazione è piuttosto difficoltoso, ma una ricerca più generica (es: hotel 2 stelle Pisa )lo sarà ancora di più. Nel primo caso il posizionamento avrà un costo contenuto, nel secondo no. L abilità del professionista che ottimizzerà il vostro sito per i motori di ricerca sarà proprio capire quali chiavi di ricerca possono portare il maggior beneficio alla vostra attività privilegiando quelle specifiche (a costo più basso) ed evitando quelle troppo generiche che hanno un costo troppo elevato. Torniamo all esempio dell albergo 2 stelle: essere nella prima pagina dei risultati per la ricerca hotel pisa ha un costo elevatissimo a fronte di una visibilità non del tutto utile perchè include tutti quei visitatori interessati ad hotel lussuosi, o al mare, o con servizi particolari, che di fatto non sono interessati ad un hotel 2 stelle. Questi, anche se accedessero al sito, non acquisterebbero le camere. Molto più utile è posizionare l hotel per chiavi più specifiche che hanno più probabilità di diventare acquisti come ad esempio hotel economico Pisa centro storico ; questa ricerca produrrà meno accessi al sito (perchè porterà solo chi effettivamente interessato), ma più vendite! Come si ottiene un buon posizionamento: LA QUALITA PRIMA DI TUTTO. I motori di ricerca attribuiscono le posizioni più alte dei loro risultati ai siti che considerano di qualità. Sono i motori stessi a definire periodicamente un protocollo di regole a cui devono attenersi i siti web per essere considerati meritevoli. Tra questi parametri spicca certamente l accessibilità: viene valutato se il sito è scritto in modo da essere letto da tutti i browser (compresi quelli specifici per portatori di handicap), se è multilingua, se le sue pagine sono veloci da caricare, etc. Dato un voto all accessibilità di un sito, il motore creerà un ulteriore classifica in base alla qualità dei testi proposti: se il vostro sito sarà considerato una risorsa utile al lettore avrà molte più possibilità di ottenere un buon posizionamento. Siti prettamente pubblicitari o con scarsi contenuti hanno minori possibilità di essere posizionati. Infine, il motore valuta quanto il nostro sito sia considerato attendibile e sia consigliato da siti autorevoli e popolari. Questo costituisce, implicitamente, una segnalazione che il nostro sito contiene un testo interessante, quindi ne accresce il valore. Senza entrare nel dettaglio di un argomento assai complesso, possiamo dire che, questi e molti altri parametri, incidono significativamente sul voto dato al sito dal motore e, quindi, sulla sua posizione tra le pagine dei risultati. Se le ambizioni di posizionamento sono importanti si dovrà ottimizzare il sito fin nei minimi dettagli con costi, quindi, variabili da poche centinaia di euro a molte migliaia. Le attività utili al posizionamento di un sito sui motori di ricerca si chiamano attività di SEO, (Search Engine Optimization). DOPO QUANTO TEMPO SI VEDO- NO I RISULTATI DEL POSIZIONA- MENTO? I primi risultati per il posizionamento naturale (organico) sui motori di ricerca sono apprezzabili dopo 4 mesi ed è necessario fare un lavoro costante per mantenerne i risultati nel tempo. Se si hanno esigenze di visibilità immediata si può ricorrere ad attività di marketing a pagamento (es: campagne pay per click).

14 PUBBLICIZZARE IL SITO SULLA RETE Web Marketing Abbiamo realizzato il sito e lo abbiamo posizionato sui motori di ricerca. Adesso pubblicizziamolo al massimo! Social network, Portali tematici locali, Google Maps, Campagne pay per click e Video Marketing per far diventare il tuo sito popolare e la tua attività molto più conosciuta Come più volte ribadito in questa brochure, la realizzazione del sito deve essere seguita da un attività di promozione sul Web che lo faccia diventare conosciuto, popolare e frequentato; le attività di promozione del sito Web su internet si definiscono web marketing. Con l attività di SEO abbiamo fatto in modo che i contenuti del nostro sito vengano preferiti a quelli dei nostri concorrenti dai motori di ricerca. Comparire tra i primi risultati significa certamente garantirsi un buon numero di visite al sito. Tuttavia, se gli obiettivi di visibilità fossero ancora più ambiziosi, si dovranno mettere in atto altre strategie pubblicitarie per spingere al massimo i visitatori della rete sul nostro sito. Gli strumenti di promozione sono utili se sono capaci di attirare non una moltitudine di visitatori al sito ma un discreto numero di potenziali clienti! Sarebbe inutile per un azienda che commercializza cravatte avere di visite di signore; la conversione tra chi visita il sito e chi acquista il prodotto che propone sarebbe molto bassa a fronte di un costo molto alto! Molto meglio se su quel sito portassimo 1000 uomini di età superiore ai 20 anni, con un lavoro di ufficio. Stabilito, quindi, che ogni strumento promozionale necessita di un preventivo studio per definirne la targettizzazione così da ottimizzarne costo/ beneficio, facciamo una carrellata dei canali di promozione web più utilizzati attualmente. SOCIAL NETWORK Strumento principe del momento per quanto riguarda il web marketing è certamente il canale dei social network. Facebook e Twitter sono solo i più conosciuti, ma ce ne sono diversi e davvero molto frequentati. In questi luoghi milioni di persone sono solite trascorrere molto del loro tempo, scuriosando, chattando, lavorando, in una parola condividendo! Condividere significa discutere e consigliare. Attraverso i social network si è soliti scambiare opinioni sulla vita quotidiana e, verosimilmente, anche sui prodotti o i servizi che abbiamo acquistato. Ciò che discuteremo con un nostro amico sarà visto anche dagli amici di entrambi generando così una diffusione di notizie immediata, velocissima e molto estesa. E facile intuire che una piazza cosi vasta di utenza costituisce una ghiottissima occasione per farsi pubblicità; si pensi che facebook se fosse una nazione sarebbe la quinta più grande del mondo! Come si può sfruttare questa opportunità? Creando sul social una pagina dedicata alla nostra attività e pubblicizzandola tra i nostri amici, o collegandola ad una campagna promozionale a pagamento in maniera da amplificarne al massimo la diffusione. Nuovosito.it offre consulenza per la realizzazione della propria pagina su i social network curandone la grafica e l eventuale promozione. PORTALI Un altro strumento necessario per la promozione del proprio sito web è l iscrizione a portali specializzati nei prodotti o servizi che proponete. I portali, per loro natura, avendo una quantità di contenuti enorme ed essendo curati ed aggiornati costantemente, hanno grosse possibilità di visibilità sui motori di ricerca e di solito aggiungono a questa visibilità ulteriori campagne promozionali a pagamento per incrementare al massimo le visite.

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari

REAL ESTATE. Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari REAL ESTATE Il software per la gestione della presenza online per le agenzie immobiliari è un sistema progettato per garantire la semplice gestione della presenza online per le agenzie immobiliari. Il

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web

Domini, una guida per capire come avviare un business nel web. Il dominio, lʼinizio di qualsiasi attività sul web Domini, una guida per capire come avviare un business nel web HostingSolutions.it, ISP attivo da 10 anni nel mondo della registrazione domini, vuole fornire ai propri clienti e non una breve guida che

Dettagli

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda.

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda. [D q Una delle domande più frequenti è: Cosa può fare la mia azienda per generare più richieste, avere più clienti e aumentare le vendite? Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, oggi investono in

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014)

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad. (v. 1.0.0 Maggio 2014) GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA iphone/ipad (v. 1.0.0 Maggio 2014) Benvenuto alla guida di configurazione della posta elettronica per dispositivi mobili tipo iphone/ipad. Prima di proseguire, assicurati

Dettagli

GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI

GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI GUIDA ALLA RELAZIONE CON I FORNITORI Indice 1 Introduzione 2 2 Come ERA collabora con i fornitori 3 Se siete il fornitore attualmente utilizzato dal cliente Se siete dei fornitori potenziali Se vi aggiudicate

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014

Catalogo formativo. Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 2014 Catalogo formativo Kaleidos Comunicazione Training Dpt. 01/01/2014 Internet Training Program Email Marketing Negli ultimi anni l email è diventata il principale strumento di comunicazione aziendale

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Come Usare PrinterApp 3D. PrinterApp 3D

Come Usare PrinterApp 3D. PrinterApp 3D PrinterApp 3D PrinterApp3D (3DPa) ha lo scopo di creare un legame tra chi ha la passione di costruire, smontare, capire, partecipare (makers) e chi il mondo dei makers lo conosce e lo vive ogni giorno,

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del febbraio 17, 2012 nella sua interezza.

Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del febbraio 17, 2012 nella sua interezza. Termini d uso aggiuntivi di Business Catalyst Ultimo aggiornamento avvenuto il 18 giugno 2014. Sostituisce la versione del febbraio 17, 2012 nella sua interezza. L uso dei Servizi Business Catalyst è soggetto

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010

voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Grazie per il suo interesse alla nuova tecnologia voce dei cittadini in tempo reale OpinionMeter Chieda la sua prova personalizzata senza impegno entro il 15 ottobre 2010 Cristina Brambilla Telefono 348.9897.337,

Dettagli

Guida all'utilizzo del sito Umbriainfo.com

Guida all'utilizzo del sito Umbriainfo.com Pagina 1 di 7 Guida all'utilizzo del sito ha una nuova interfaccia grafica per semplificare la navigazione ed avere tutto a portata di mano. Innanzi tutto abbiamo diviso graficamente la Home Page in s

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com

Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com Ascolto, gestione degli spazi social e analisi con Hootsuite.com #TTTourism // 30 settembre 2014 - Erba Hootsuite Italia Social Media Management HootsuiteIT Diego Orzalesi Hootsuite Ambassador Programma

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 1 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web INTRODUZIONE INDEX 3 6 9 L importanza di avere un dominio e gli obiettivi di quest opera Come è cambiato

Dettagli

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo.

Prof. Like you. Prof. Like you. Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01. Email info@zerounoinformatica.it / Web www.hottimo. Pag. 1/7 Prof. Like you Tel. +39 075 801 23 18 / Fax +39 075 801 29 01 Email / Web / Social Pag. 2/7 hottimo.crm Con CRM (Customer Relationship Management) si indicano tutti gli aspetti di interazione

Dettagli

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI

PLAYBOOK EMAIL REMARKETING. Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI PLAYBOOK OTTIMIZZAZIONE DELLE CONVERSIONI EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti che abbandonano il carrello. EMAIL REMARKETING Tre modi per trasformare in acquirenti gli utenti

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

WineCountry.IT - Italian Wine - Listino Prezzi Stampabile. Listino Prezzi

WineCountry.IT - Italian Wine - Listino Prezzi Stampabile. Listino Prezzi Listino Prezzi L.L.C. 20 Holstein Road, San Anselmo, CA 94960-1202, USA Tel.: 001 415 460 6455 E-mail: management@winecountry.it www.winecountry.it www.emporio-italkia.com www.italian-flavor.com www.italianwinehub.com

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

PRIVACY POLICY MARE Premessa Principi base della privacy policy di Mare Informativa ai sensi dell art. 13, d. lgs 196/2003

PRIVACY POLICY MARE Premessa Principi base della privacy policy di Mare Informativa ai sensi dell art. 13, d. lgs 196/2003 PRIVACY POLICY MARE Premessa Mare Srl I.S. (nel seguito, anche: Mare oppure la società ) è particolarmente attenta e sensibile alla tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali delle persone e

Dettagli

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

CURATORI E INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE CONCORSUALI. presentazione novità Legge 221/2012 e Legge Stabilità

CURATORI E INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE CONCORSUALI. presentazione novità Legge 221/2012 e Legge Stabilità CURATORI E INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE CONCORSUALI presentazione novità Legge 221/2012 e Legge Stabilità Zucchetti Software Giuridico srl - Viale della Scienza 9/11 36100 Vicenza tel 0444 346211 info@fallco.it

Dettagli

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI - Manuale Operativo - www.finanziamenti-a-fondo-perduto.it COS E COME FUNZIONA Portale di aggiornamenti su agevolazioni ed incentivi che prevede: Servizio di ricerca online

Dettagli

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE

PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE PROGRAMMA IMPORT C/59 ISTAT MANUALE UTENTE SETTEMBRE 2013 DATASIEL S.p.A Pag. 2/23 INDICE 1. INTRODUZIONE...3 1.1. Scopo...3 1.2. Servizio Assistenza Utenti...3 2. UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 2.1. Ricevere

Dettagli

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB:

MARKETING INTELLIGENCE SUL WEB: Via Durini, 23-20122 Milano (MI) Tel.+39.02.77.88.931 Fax +39.02.76.31.33.84 Piazza Marconi,15-00144 Roma Tel.+39.06.32.80.37.33 Fax +39.06.32.80.36.00 www.valuelab.it valuelab@valuelab.it MARKETING INTELLIGENCE

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0

Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0 Bibione.com: Strategie webmarketing 2.0 La gestione del portale e la promozione on-line Nicola Grassetto Time2marketing Srl Bibione Online Cos è oggi Bibione.com Operatori presenti 5 Strutture open air

Dettagli

Business Intelligence. Il data mining in

Business Intelligence. Il data mining in Business Intelligence Il data mining in L'analisi matematica per dedurre schemi e tendenze dai dati storici esistenti. Revenue Management. Previsioni di occupazione. Marketing. Mail diretto a clienti specifici.

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO Tutte le aziende ed attività economiche hanno bisogno di nuovi clienti, sia per sviluppare il proprio business sia per integrare tutti quei clienti, che

Dettagli

Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea

Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea Ufficio del Responsabile Unico della Regione Sicilia per il Cluster Bio-Mediterraneo

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

Web Solution 2011 EUR

Web Solution 2011 EUR Via Macaggi, 17 int.14 16121 Genova - Italy - Tel. +39 010 591926 /010 4074703 Fax +39 010 4206799 Cod. fisc. e Partita IVA 03365050107 Cap. soc. 10.400,00 C.C.I.A.A. 338455 Iscr. Trib. 58109 www.libertyline.com

Dettagli

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App Guida ai prodotti DOP, IGT, etc Proposta per la realizzazione di una App Introduzione Abbiamo iniziato a ragionare per voi così Abbiamo immaginato una App che possa essere utilizzata come guida nella scelta

Dettagli

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it Vivi un mondo accessibile con Abiliatour www.abiliatour.it Che cos è Abiliatour O.N.L.U.S. L Associazione Abiliatour O.N.L.U.S. ha come scopo principale l assistenza e l aiuto alle persone disabili e alle

Dettagli

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN La nuova impresa nasce da un idea, da un intuizione: la scoperta di una nuova tecnologia, l espansione della

Dettagli

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi

Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Software per la gestione di palestre, centri benessere e sportivi Applicazione gestionale progettata per gestire tutti gli aspetti di palestre, centri sportivi e centri benessere Sicuro Personalizzabile

Dettagli

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI #WHYILOVEVENICE

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI #WHYILOVEVENICE MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO REGOLAMENTO ART. 11 D.P.R. 26 OTTOBRE 2001, 430 CONCORSO A PREMI Soggetto delegato #WHYILOVEVENICE PROMOSSO DALLA SOCIETA BAGLIONI HOTELS SPA BAGLIONI HOTELS S.P.A. CON

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A.

Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A. Procedura per la Pre-registrazione, registrazione e l iscrizione delle imprese nell Albo Fornitori della Società Aeroporto Toscano G. Galilei S.p.A. I passi necessari per completare la procedura sono:

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP

ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP ACQUISTI DI BENI E SERVIZI IN MEPA E CONSIP Vista la Legge N 228 del 24/12/2012 (entrata in vigore il 01/01/2013) e la circolare n 18/2013 Prot. N. 11054, nell ottica di procedere in modo uniforme all

Dettagli

10 errori e-mail da evitare!

10 errori e-mail da evitare! 10 errori e-mail da evitare! Dal sito PILLOLE DI MARKETING WEB Le e-mail sono parte integrante dell attività di business come mezzo di contatto e di relazione e come tali diffondono l immagine di aziende

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012 anno 2 - numero 3 - marzo/aprile 2012 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Certificazione energetica obbligatoria Finestra Qualità CasaClima Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre

Dettagli

Questionario indagine di customer su servizi e progetti innovativi di Roma Capitale

Questionario indagine di customer su servizi e progetti innovativi di Roma Capitale Questionario indagine di customer su servizi e progetti invativi di Roma Capitale 1. Sei M F 2. Qual è la tua età? Fi a 20 anni Da 21 a 40 anni Da 41 a 60 Oltre i 60 anni 3. Qual è il tuo titolo di studio?

Dettagli

L email marketing per negozi e negozianti

L email marketing per negozi e negozianti EMAIL MARKETING GURU 13 L email marketing per negozi e negozianti Attrezzi e consigli per entrare nel digitale dal bancone Prefazione a cura di Gianluca Diegoli di www.minimarketing.it Cosa c è nell ebook?

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015

19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 19/01/2015 La Repubblica - Affari Finanza - N.2-19 Gennaio 2015 Pag. 33 (diffusione:581000) La proprietà intellettuale è riconducibile alla fonte specificata in testa alla pagina. Il ritaglio stampa è

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line

Università degli Studi Roma Tre. Prenotazione on-line Università degli Studi Roma Tre Prenotazione on-line Istruzioni per effettuare la prenotazione on-line degli appelli presenti sul Portale dello Studente Assistenza... 2 Accedi al Portale dello Studente...

Dettagli

GOOGLE, WIKIPEDIA E VALUTAZIONE SITI WEB. A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche

GOOGLE, WIKIPEDIA E VALUTAZIONE SITI WEB. A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche GOOGLE, WIKIPEDIA E VALUTAZIONE SITI WEB A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche ISTRUZIONI PER Usare in modo consapevole i motori di ricerca Valutare un sito web ed utilizzare: Siti istituzionali

Dettagli

DigitPA. Dominio.gov.it Procedura per la gestione dei sottodomini di terzo livello

DigitPA. Dominio.gov.it Procedura per la gestione dei sottodomini di terzo livello DigitPA Dominio.gov.it Procedura per la gestione dei sottodomini di terzo livello Versione 3.0 Dicembre 2010 Il presente documento fornisce le indicazioni e la modulistica necessarie alla registrazione,

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori ABC degli investimenti Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori I vantaggi di investire con Fidelity Worldwide Investment Specializzazione Fidelity è una società indipendente e si

Dettagli

E se domani non ci fossero più gli artigiani? Campagna di sensibilizzazione di Confartigianato Imprese Grosseto a tutela del lavoro

E se domani non ci fossero più gli artigiani? Campagna di sensibilizzazione di Confartigianato Imprese Grosseto a tutela del lavoro E se domani non ci fossero più gli artigiani? Campagna di sensibilizzazione di Confartigianato Imprese Grosseto a tutela del lavoro E se domani, d'improvviso, non esistessero più gli artigiani? Una macchina

Dettagli

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI

L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI L IDEA PER FAR CONOSCERE A TUTTI IL VOSTRO LAVORO E LA VOSTRA PASSIONE I VOSTRI CAVALLI La nostra iniziativa vuole essere un aiuto agli allevatori per raggiungere ogni potenziale cliente e trasformarlo

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione.

Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione. Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione. MICHELE EMILIANO Sindaco del Comune di Bari 12 maggio 2006 Innanzitutto benvenuti a tutti i nostri

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli