La legge Finanziaria 2013 ha introdotto tutta una serie di novità che riguardano anche la tassa sugli immobili.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La legge Finanziaria 2013 ha introdotto tutta una serie di novità che riguardano anche la tassa sugli immobili."

Transcript

1 IMU Dall anno 2012, con Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201, è introdotta l Imposta Municipale Unica che assorbe il prelievo fiscale dell ICI. Il presupposto impositivo è lo stesso dell ICI, ossia il possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli di cui all art. 2 del D.Lgs. 504/1992, ivi compresa l abitazione principale e le pertinenze. Per pertinenze si intendono quegli immobili che sono classificati nelle categorie catastali C/2, C/6, C/7. Sulla base dell art. 13, comma 2 del D.L. 201/2011, le pertinenze non possono essere più di una per ciascuna delle categorie catastali. Il decreto sul federalismo fiscale ha stabilito che non è più possibile considerare come abitazione principale quella data in uso gratuito a parenti e affini. Pertanto i proprietari di immobili dati in uso gratuito a parenti e affini dovranno versare l IMU applicando l aliquota dello 0,86% senza poter usufruire di alcuna detrazione. La legge Finanziaria 2013 ha introdotto tutta una serie di novità che riguardano anche la tassa sugli immobili. Circa la tassa sugli immobili si ricorda che la Legge Finanziaria 2013 ha eliminato la riserva tra quota statale e quota comunale, come prevista dalla manovra salva Italia, con la conseguenza che i contribuenti dovranno solo indicare l importo complessivamente dovuto senza effettuare la divisione tra l importo destinato allo Stato da quello di competenza dei Comuni, e utilizzando tra l altro un unico codice tributo. Per quanto riguarda le scadenze per l anno 2013 il termine per effettuare il versamento Imu è stato fissato al 17 giugno 2013, quando tutti i contribuenti proprietari di immobili saranno chiamati alla cassa. Il pagamento potrà effettuarsi in un unica soluzione o dilazionato in due rate, mediante il modello F24 Imu o utilizzando il bollettino postale. La Legge di Stabilità 2013 ha altresì previsto che sia riservato allo Stato il gettito dell IMU derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, calcolato ad aliquota standard dello 0,76% e che gli stessi comuni possono aumentare sino a 0,3 punti percentuali l aliquota standard dello 0,76%, per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D. Per consentire il versamento, tramite modello F24, dell IMU per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, l Agenzia delle Entrate ha istituito i seguenti codici tributo: 3925 denominato IMU imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D STATO 3930 denominato IMU imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D INCREMENTO COMUNE Si precisa che in caso di ravvedimento le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all imposta dovuta.

2 In sede di compilazione del modello F24 i suddetti codici tributo sono esposti nella SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI in corrispondenza delle somme indicate esclusivamente nella colonna importi a debito versati. In particolare: nello spazio codice ente/codice comune, indicare il codice catastale del Comune nel cui territorio sono situati gli immobili, reperibile nella tabella pubblicata sul sito internet nello spazio Ravv., barrare se il pagamento si riferisce al ravvedimento; nello spazio Acc., barrare se il pagamento si riferisce all acconto; nello spazio Saldo, barrare se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento è effettuato in unica soluzione per acconto e saldo, barrare entrambe le caselle; nello spazio numero immobili, indicare il numero degli immobili (massimo 3 cifre); nello spazio anno di riferimento, indicare l anno d imposta cui si riferisce il pagamento. Nel caso in cui sia barrato lo spazio Ravv. indicare l anno in cui l imposta avrebbe dovuto essere versata. ***** Per consentire il versamento, tramite modello F24 EP, dell IMU per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, l Agenzia delle Entrate ha istituito i seguenti codici tributo: 359E denominato IMU imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D STATO 360E denominato IMU imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D INCREMENTO COMUNE Si precisa che in caso di ravvedimento le sanzioni e gli interessi sono versati unitamente all imposta dovuta. In sede di compilazione del modello F24 EP, i suddetti codici tributo sono esposti nella sezione IMU (valore G), con l indicazione: nel campo codice, del codice catastale del comune nel cui territorio sono situati gli immobili, reperibile nella tabella pubblicata sul sito internet nel campo estremi identificativi, nessun valore; nel campo riferimento A (composto da sei caratteri), nel primo carattere, di un valore a scelta tra A (acconto), S (saldo), U (unica soluzione); nel secondo carattere, di un valore a scelta tra R (ravvedimento) oppure N (no ravvedimento); nel terzo carattere, di un valore a scelta tra V (immobili variati) oppure N (immobili non variati); dal quarto al sesto carattere, del numero degli immobili, da 001 a 999; nel campo riferimento B, dell anno d imposta cui si riferisce il versamento, nel formato AAAA. Si precisa che i codici tributo 3925 e 359E sono utilizzati anche per i fabbricati rurali ad uso strumentale classificati nel gruppo catastale D. Per detti immobili non è invece possibile utilizzare i codici 3930 e 360E, non potendo i comuni incrementare la relativa aliquota, come chiarito nella risoluzione n. 5/DF del Per i fabbricati rurali ad uso strumentale diversi da quelli classificati nel gruppo catastale D sono utilizzati il codice tributo 3913, istituito con risoluzione 12 aprile 2012, n. 35/E e il codice tributo 350E, istituito con risoluzione 5 giugno 2012, n. 53/E.

3 CODICI TRIBUTO PER LE ALTRE CATEGORIE DA INDICARE SUL MODELLO F24: 3912 ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE (COMUNE) 3913 FABBRICATI RURALI (COMUNE) 3914 TERRENI (COMUNE) 3916 AREE FABBRICABILI (COMUNE) 3918 ALTRI FABBRICATI (COMUNE) 3923 INTERESSI DA ACCERTAMENTO (COMUNE) 3924 SANZIONI DA ACCERTAMENTO (COMUNE) SOSPENSIONE PRIMA RATA IMU Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri in data ha determinato la sospensione del pagamento dell acconto IMU di per gli immobili impiegati come abitazione principale e rispettive pertinenze. Sono invece esclusi da questo provvedimento i fabbricati che rientrano nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ossia gli immobili di lusso come ville e castelli. Sospensione, invece, di cui godranno anche le unità immobiliari di cui sono proprietarie le cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite a prima casa dei soci assegnatari, nonché a quelli assegnati da Iacp, Ater o da altri enti di edilizia residenziale pubblica. Non dovranno versare l acconto anche i titolari di fabbricati rurali e terreni agricoli, nell attesa di una riforma complessiva dell imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare che dovrebbe essere varata nei prossimi mesi. Art. 1 del decreto legge n. 54 del 21 maggio 2013 Disposizioni in materia di imposta municipale propria 1. Nelle more di una complessiva riforma della disciplina dell imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, ivi compresa la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, volta, in particolare, a riconsiderare l'articolazione della potesta'impositiva a livello statale e locale, e la deducibilita' ai fini della determinazione del reddito di impresa dell'imposta municipale propria relativa agli immobili utilizzati per attivita' produttive, per l'anno 2013 il versamento della prima rata dell'imposta municipale propria di cui all'articolo 13 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e' sospeso per le seguenti categorie di immobili: a) abitazione principale e relative pertinenze, esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; b) unita' immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprieta' indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonche' alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalita' degli IACP, istituiti in attuazione dell'articolo 93 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616;

4 c) terreni agricoli e fabbricati rurali di cui all'articolo 13,commi 4, 5 e 8, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201,convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, e successive modificazioni. ABOLIZIONE SECONDA RATA IMU E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge (DL 30 Novembre 2013, n. 133) che conferma la cancellazione della seconda rata IMU per le seguenti categorie di immobili: abitazione principale e relative pertinenze (nella misura massima di un'unità per ciascuna delle categorie catastali C/2, C/6, C/7), esclusi i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli IACP o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP; abitazione coniugale assegnata ad uno dei coniugi a seguito di separazione legale e divorzio (art.1 comma 1 lettera b); abitazione di personale appartenente alle Forze Armate (art.1 comma 1 lettera c); i terreni agricoli, nonché quelli non coltivati, di cui all articolo 13, comma 5, del decretolegge n. 201 del 2011, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola; i fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all articolo 13, comma 8, del decreto-legge n. 201 del N.B. Non rientrano nella cancellazione i terreni non previsti dai precedenti riferimenti normativi. Per problemi di copertura finanziaria è previsto che il contribuente versi il 40% della differenza fra aliquota base e aliquota deliberata, nel caso in cui quest'ultima sia maggiore del 4permille. Il Comune di Mezzanino non ha deliberato aumenti dell aliquota base per l abitazione principale pertanto non è dovuto nessun conguaglio. Solo per questa quota è prevista una scadenza al 16 gennaio 2014, mentre rimane confermata la scadenza originaria del 16 dicembre per le altre tipologie. Aliquote anno 2013 approvate dal Comune di Mezzanino con deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del : - 0,86% aliquota di base - 0,40% aliquota abitazione principale - 0,20 aliquota fabbricati rurali ad uso strumentale Detrazione e maggiore detrazione: La detrazione base è pari a 200,00 euro per abitazione principale e relative pertinenze; La detrazione è maggiorata in misura di 50,00 euro per ogni figlio convivente di età non superiore a 26 anni fino ad un massimo di 400,00 euro. L importo della detrazione e della maggiore detrazione è rapportato al periodo dell anno in cui si protrae la

5 destinazione di abitazione principale e la convivenza del figlio. Modalità di versamento: Applicabile in riferimento all imposta dovuta per tutti gli immobili compresa l abitazione principale e relative pertinenze: Pagamento della prima rata entro il 17 giugno pari al 50% dell importo ottenuto applicando le aliquote base e la detrazione previste dall Art. 13 D.L. 201/2011. Pagamento della seconda rata entro il 16 dicembre a saldo dell imposta complessivamente dovuta per l intero anno con conguaglio sulla prima rata. Sono stabiliti i seguenti importi relativi all'imposta fino alla concorrenza dei quali i versamenti non sono dovuti da parte dei contribuenti: euro 12,00 per importi relativi alla riscossione spontanea (in autoliquidazione) del tributo; tale importo si intende riferito all'imposta complessivamente dovuta per l'anno riferita all intera proprietà e non alle singole rate di acconto e di saldo; Calcolo IMU: La base imponibile dell imposta è costituita dal valore dell immobile determinato ai sensi dell art. 5 del D.Lgs. 504/92: Base imponibile per fabbricati: per i fabbricati iscritti in catasto, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1 gennaio dell anno di imposizione, rivalutate del 5 per cento i moltiplicatori previsti dal d.l. 201/2011: a. 160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6, e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10; b. 140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie C/3, C/4 e C/5; c. 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale A/10; d. 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale D/5; e. 60 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D/5; tale moltiplicatore è elevato a 65 a decorrere dal 01 gennaio 2013; f. 55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1. Il valore risultante è la base imponibile a cui applicare l aliquota IMU e le varie detrazioni d imposta: Base imponibile per terreni: per i terreni agricoli, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all ammontare del reddito dominicale risultante in catasto, vigente al 1 gennaio dell anno di imposizione, rivalutato del 25 per cento un moltiplicatore pari a 135. Per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola il moltiplicatore è pari a 110. Restano esenti i terreni agricoli di zone collinari o di montagna.

6 Base imponibile per le aree edificabili: si applicano le stesse regole dell ICI con i seguenti valori convenzionali approvati con deliberazione Consiglio Comunale n. 22 del ZONA DESTINAZIONE URBANISTICA VALORI IN EURO A Residenziale dei nuclei storici 35,00 B Residenziale esistente e di completamento 35,00 C Residenziale di espansione/trasformazione di rimarginatura soggetta a P.L. a) con piano di lottizzazione approvato (convenzionato) 30,00 b)senza piano di lottizzazione approvato (non convenzionato) 15,00 DT1-DC1 Turistico alberghiera commerciale esistente e di completamento 30,00 DI1-DA1 Artigianale ed industriale esistente e di completamento 25,00 DI2-DA2 Artigianale ed industriale di espansione soggetta a P.L. a) con piano di lottizzazione approvato 22,50 b) senza piano di lottizzazione approvato 8,00 Commerciale di trasformazione a) con piano di lottizzazione approvato 27,00 b) senza progetto approvato 13,50 Per conoscere la rendita catastale Per conoscere la rendita catastale è disponibile sul sito dell Agenzia del Territorio un apposito servizio. È sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo: il proprio codice fiscale; gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella); la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile Atti relativi all IMU: - Approvazione Regolamento IMU, Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del Determinazione aliquote per l applicazione dell IMU, Deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del

COME SI CALCOLA L IMU?

COME SI CALCOLA L IMU? DI OSSI PROVINCIA DI SASSARI Ufficio Tributi GUIDA PRATICA ALL IMU Questa breve guida è stata predisposta dell Ufficio Tributi del Comune di Ossi, occorre comunque precisare che essendo la norma di recente

Dettagli

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi ***

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi *** INFORMATIVA IMU 2012 Il così detto Decreto Salva Italia ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta Municipale Propria). La normativa prevede il versamento dell acconto con le aliquote base e il saldo

Dettagli

CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO

CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO CITTA DI CAPRIATE SAN GERVASIO PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012 - novita 2013 in sintesi : 1) per l anno 2013 il versamento della prima rata dell imposta municipale propria di cui all articolo 13

Dettagli

Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto

Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto AGRIPROGETTO SRL Ufficio fiscale IMU Marghera 24 maggio 2013 Oggetto: IMU VERSAMENTO 1 RATA 2013: ALIQUOTE E DETRAZIONI 2012 (Circolare n.2/df/2013) L art.

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013

PROVINCIA DI MILANO Via Colombo Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013 PROVINCIA DI MILANO Via Colombo 17 20060 Pozzo d Adda (Mi) IMU ANNO 2013 Il Decreto legge 54/2013, il cosiddetto blocca IMU, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21/05/2013, ha stabilito che per l anno

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi ***

CITTA DI CASTIGLIONE DELLE STIVIERE Provincia di MANTOVA Ufficio Tributi *** INFORMATIVA IMU 2012 Il così detto Decreto Salva Italia ha introdotto in via sperimentale l IMU (Imposta Municipale Propria). La normativa prevede il versamento dell acconto con le aliquote base e il saldo

Dettagli

Nulla vieta al contribuente di versare l acconto sulla base dell aliquota deliberata dal Comune fermo restando lo 0,38 % a favore dello Stato.

Nulla vieta al contribuente di versare l acconto sulla base dell aliquota deliberata dal Comune fermo restando lo 0,38 % a favore dello Stato. IMU Imposta Municipale Propria Che cos è A partire dall anno in corso viene applicata, in via sperimentale, la nuova Imposta municipale propria (IMU) in sostituzione dell imposta comunale sugli immobili

Dettagli

Comune di Medicina INDICAZIONI PER L APPLICAZIONE DELL'IMU

Comune di Medicina INDICAZIONI PER L APPLICAZIONE DELL'IMU Comune di Medicina INDICAZIONI PER L APPLICAZIONE DELL'IMU L art. 13 del D.L. n. 201/2011, convertito in Legge n. 214 del 22 dicembre 2011, prevede, a decorrere dal 1 gennaio 2012, l applicazione in via

Dettagli

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012

INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno PREMESSA novità 2013 rispetto al 2012 INFORMATIVA Imposta Municipale Propria Anno 2013 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale ; - novita 2013 in sintesi :

Dettagli

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR) Partita Iva Codice Fiscale

Via Martiri d Istia, Scarlino (GR)  Partita Iva Codice Fiscale IL COMUNE DI SCARLINO - PER L'ACCONTO IMU 2013 - INFORMA: che il versamento della rata di acconto deve essere calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni fissate con atto di C.C. n. 33 del 28.09.2012,

Dettagli

COMUNE DI PABILLONIS Provincia del Medio Campidano

COMUNE DI PABILLONIS Provincia del Medio Campidano COMUNE DI PABILLONIS Provincia del Medio Campidano GUIDA ALL'IMU 2013 L Ufficio Tributi informa che la presente guida viene elaborata con l intento di fornire uno strumento semplice e chiaro ai contribuenti

Dettagli

IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2012

IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2012 Ufficio Tributi IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2012 Comune di Mesagne - Provincia di Brindisi Via Roma, 2-72023 Mesagne (BR) Tel. 0831/732222-261 - 267 - fax 0831/777403 www.comune.mesagne.br.it - tributi@comune.mesagne.br.it

Dettagli

COMUNE DI LETTOMANOPPELLO

COMUNE DI LETTOMANOPPELLO COMUNE DI LETTOMANOPPELLO C.F. e P.IVA 00254240682 PROVINCIA DI PESCARA AREA FINANZIARIA-TRIBUTI-PERSONALE e-mail: ufficio.finanziario@comune.lettomanoppello.pe.it AVVISO ACCONTO IMU ANNO 2013 Gentile

Dettagli

PRIME INDICAZIONI DI APPLICAZIONE DELL'IMU

PRIME INDICAZIONI DI APPLICAZIONE DELL'IMU PRIME INDICAZIONI DI APPLICAZIONE DELL'IMU L art. 13 del D.L. n. 201/2011, convertito in Legge n. 214 del 22 dicembre 2011, prevede, a decorrere dal 1 gennaio 2012, l a pplicazione in via sperimentale

Dettagli

COMUNE DI SPOLETO IUC - IMPOSTA COMUNALE UNICA 2014

COMUNE DI SPOLETO IUC - IMPOSTA COMUNALE UNICA 2014 COMUNE DI SPOLETO IUC - IMPOSTA COMUNALE UNICA 2014 Con la Legge di stabilità dell anno 2014 è stata istituita la I.U.C., imposta comunale unica che è composta da tre differenti imposte ovvero: L IMU -

Dettagli

CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto.

CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto. CALCOLO DELL IMU DOVUTA IN ACCONTO - Cliccando su questo link è possibile calcolare l IMU dovuta in acconto. Si forniscono alcune informazioni e suggerimenti per facilitare l utilizzo del programma: -

Dettagli

I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA

I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA I.M.U. SPERIMENTALE - COME SI CALCOLA (con riferimento alle disposizioni normative vigenti alla data del 29/05/2012, per quanto riguarda l acconto del 18 giugno) Per quanto riguarda il saldo del 17 dicembre,

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012

INFORMATIVA I.M.U IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. Novità rispetto all anno 2012 INFORMATIVA I.M.U. 2013 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata,

Dettagli

COMUNE DI SPOLETO IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2013

COMUNE DI SPOLETO IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2013 COMUNE DI SPOLETO IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2013 Con il decreto legge n.54 del 21 maggio 2013, il Governo ha stabilito che il versamento della prima rata dell'imposta Municipale Propria di cui all'articolo

Dettagli

C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive

C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive C O M U N E DI F E R E N T I N O Provincia di Frosinone Area Economico-finanziaria ed attività produttive Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta Municipale Propria (IMU) Acconto di Giugno

Dettagli

INFORMATIVA IMU 2013

INFORMATIVA IMU 2013 INFORMATIVA IMU 2013 INDICAZIONI GENERALI Comune di Base immobili cat. D (escluso D/10) ALIQUOTE E DETRAZIONI ANNO 2013 Abitazione Principale e Pertinenze immobili agricoli strumentali Detrazione di Base

Dettagli

IMU INFORMAZIONI PER IL VERSAMENTO DEL SALDO SCADENZA: 16 DICEMBRE 2013

IMU INFORMAZIONI PER IL VERSAMENTO DEL SALDO SCADENZA: 16 DICEMBRE 2013 CITTÀ DI FIESCO Provincia di Cremona IMU INFORMAZIONI PER IL VERSAMENTO DEL SALDO SCADENZA: 16 DICEMBRE 2013 Si sintetizzano le informazioni per il versamento dell'acconto IMU. Per il saldo si rimanda

Dettagli

COMUNE DI CAPO D ORLANDO

COMUNE DI CAPO D ORLANDO COMUNE DI CAPO D ORLANDO Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23 Decreto

Dettagli

COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/ / INFORMAZIONI I.M.U.

COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/ / INFORMAZIONI I.M.U. COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/896635-059/896636 INFORMAZIONI I.M.U. IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (art. 13 DL. 201/2011e s.m.i.; art. 4 DL. 16/2012; D.L. 35/2013; D.L.

Dettagli

COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA

COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23

Dettagli

INFORMATIVA IMU 2013

INFORMATIVA IMU 2013 Comune di Mandela Provincia di Roma Piazza Europa Unita 1 INFORMATIVA IMU 2013 Imposta Municipale Propria (testo aggiornato al-dl n. 35 del 8 aprile 2013 ed al -Decreto Legge n.54/2013) a cura di : Geom.

Dettagli

PRIMA RATA I.M.U

PRIMA RATA I.M.U PRIMA RATA I.M.U. 2 0 1 5 Per l anno 2015 il Comune di Parma non ha ancora fissato le aliquote, in quanto queste possono essere riviste dall Amministrazione in sede di approvazione del bilancio comunale,

Dettagli

MINI IMU 2013 VALEVOLE PER IL COMUNE DI COLOGNA VENETA

MINI IMU 2013 VALEVOLE PER IL COMUNE DI COLOGNA VENETA MINI IMU 2013 VALEVOLE PER IL COMUNE DI COLOGNA VENETA (si ricorda che ogni comune delibera proprie aliquote) Entro il prossimo 24 gennaio 2014, i contribuenti dovranno versare un conguaglio per il saldo

Dettagli

IMU Con la presente, auspicando di fare cosa gradita, si vuole dare una nota informativa sulle modalità di calcolo per l IMU 2013.

IMU Con la presente, auspicando di fare cosa gradita, si vuole dare una nota informativa sulle modalità di calcolo per l IMU 2013. IMU 2013 Imposta Municipale Propria (I.M.U.) - anno 2013 Con la presente, auspicando di fare cosa gradita, si vuole dare una nota informativa sulle modalità di calcolo per l IMU 2013. Si precisa che alla

Dettagli

IMU acconto comune.scalea.cs.it Giovedì 20 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Dicembre :33

IMU acconto comune.scalea.cs.it Giovedì 20 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Dicembre :33 Aliquote: - Ordinaria 1,06 %; - Abitazione principale 0,4 % La rata d acconto per l anno 2013 è pari al 50% dell imposta complessivamente dovuta, calcolata applicando le aliquote deliberate dal Comune

Dettagli

COMUNE DI LESIGNANO DE BAGNI PROVINCIA DI PARMA Ufficio Tributi Tel Fax

COMUNE DI LESIGNANO DE BAGNI PROVINCIA DI PARMA Ufficio Tributi Tel Fax COMUNE DI LESIGNANO DE BAGNI PROVINCIA DI PARMA Ufficio Tributi Tel. 0521 850217 - Fax 0521 850228 tributi@comune.lesignano-debagni.pr.it IMU 2013 - INFORMAZIONI RATA DI ACCONTO 50% CODICE COMUNE DA UTILIZZARE

Dettagli

IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2015

IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2015 IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA 2015 Il Regolamento comunale della IUC che comprende i regolamenti IMU, TASI, TARI è stato approvato dal Consiglio Comunale in data 23.06.2014 con atto n. 15. ESENZIONI IMU:

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) COMUNE DI MANERBIO (Provincia di Brescia) P.zza C. Battisti, 1 - Cap 25025 Ufficio Tributi Tel 030 9387214 Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Riferimenti: D.L.

Dettagli

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA INDICAZIONI GENERALI

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA INDICAZIONI GENERALI IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA INDICAZIONI GENERALI Avvertenza: informazioni più dettagliate saranno fornite non appena il Consiglio Comunale approverà il Regolamento IMU e la deliberazione delle aliquote.

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Comune di CERESARA (Provincia di Mantova) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Regolamento comunale IMU: delibera n. 38 del 296/10/2012 Aliquote e detrazioni

Dettagli

COMUNE DI MANSUÈ PROVINCIA DI TREVISO

COMUNE DI MANSUÈ PROVINCIA DI TREVISO Sospensione della prima rata per alcune tipologie di immobili Ai sensi del D. L. n. 54/2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2013 il pagamento della prima rata dell IMU, che scade

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Comune di GUALTIERI (Provincia di Reggio Emilia) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) Pur in assenza delle delibere comunali per l approvazione del Regolamento

Dettagli

Imu, come calcolarla?

Imu, come calcolarla? Imu, come calcolarla? L'ammontare dell'imu, l'imposta municipale unica, si determina applicando al valore degli immobili e sulla base dei requisiti posseduti, una delle aliquote previste tenendo conto

Dettagli

bobozza RISOLUZ RISOLUZIONE N. 45/E

bobozza RISOLUZ RISOLUZIONE N. 45/E - Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti bobozza RISOLUZ RISOLUZIONE N. 45/E Roma, 24 APRILE 2014 OGGETTO: Ridenominazione dei codici tributo TARES e della tariffa per il versamento, tramite modello

Dettagli

Ai sensi del comma 703 dell articolo 1 della Legge 147/2013, l istituzione della IUC lascia salva la disciplina per l applicazione dell IMU.

Ai sensi del comma 703 dell articolo 1 della Legge 147/2013, l istituzione della IUC lascia salva la disciplina per l applicazione dell IMU. I.M.U. 2015 INTRODUZIONE L' Imposta Municipale Propria (I.M.U.) è stata istituita in via sperimentale a decorrere dal 2012 ai sensi dell art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011 n. 201, convertito, con modificazioni,

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) 2013

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) 2013 Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (IMU) 2013 Regolamento comunale IMU: delibera C.C. n. 26 del 25/09/2012 Aliquote e detrazioni IMU: delibera C.C. n. 14 del 04/04/2013

Dettagli

INFORMATIVA IUC 2015

INFORMATIVA IUC 2015 Servizio Amministrativo ed alla persona info@comune.dorno.pv.it comune.dorno@pec.provincia.pv.it www.comune.dorno.pv.it INFORMATIVA IUC 2015 (IMPOSTA UNICA COMUNALE) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta

Dettagli

COMUNE DI SAN VALENTINO TORIO

COMUNE DI SAN VALENTINO TORIO COMUNE DI SAN VALENTINO TORIO PROVINCIA DI SALERNO DELIBERA N. 37 DEL 28/11/2013 IL CONSIGLIO COMUNALE Oggetto: Imposta Municipale Propria (IMU) anno 2013. Determinazione aliquote e detrazioni. Vista la

Dettagli

COMUNE DI MONTAZZOLI

COMUNE DI MONTAZZOLI COMUNE DI MONTAZZOLI (Prov. Di Chieti) Cap. 66030 e-mail:comune.montazzoli@gmail.com P.za Città dell Aquila, 1 Tel. 0872/947126 Fax 0872/947131 Cod. Fiscale e Partita Iva 00254260698 UFFICIO TRIBUTI IMPOSTA

Dettagli

COMUNE DI BAIRO CAP PROVINCIA DI TORINO TEL. 0124/50104

COMUNE DI BAIRO CAP PROVINCIA DI TORINO TEL. 0124/50104 COMUNE DI BAIRO CAP 10010 PROVINCIA DI TORINO TEL. 0124/50104 C.F. 83501730010 FAX.0124/501039 P.I. 02891430015 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 Istruzioni per il pagamento in SALDO L Art. 13 del del

Dettagli

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca)

COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca) COMUNE DI FORTE DEI MARMI (Provincia di Lucca) 3 SETTORE PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA Piazza Dante, 1 55042 Forte dei Marmi Lucca C.F. e P.I. 00138080460 tel. 0584/2801 Fax 0584/280246 PEC: protocollo.comunefdm@postacert.toscana.it

Dettagli

LE PRINCIPALI NOVITA PER IL 2013

LE PRINCIPALI NOVITA PER IL 2013 I.M.U. 2013 INTRODUZIONE L' Imposta Municipale Propria (I.M.U.) è stata istituita in via sperimentale a decorrere dal 2012 ai sensi dell art. 13 del D.L. 6 dicembre 2011 n. 201, convertito, con modificazioni,

Dettagli

COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U ACCONTO

COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U ACCONTO COMUNE DI PARMA Servizio Tributi A L I Q U O T E I.M.U. 2 0 1 2 ACCONTO Il decreto legge n. 16/2012, convertito nella legge n. 44/2012, ha introdotto le seguenti aliquote in vigore dal 1 gennaio 2012 e

Dettagli

COMUNE DI TRIVIGLIANO

COMUNE DI TRIVIGLIANO COMUNE DI TRIVIGLIANO PROVINCIA DI FROSINONE Vademecum per il pagamento di Imu, Tasi e Tari Recenti provvedimenti del Governo hanno previsto dal 2014 l introduzione della nuova imposta unica comunale (IUC).

Dettagli

IMU / ICI. Dov'è: via Cavour 28 12022 Busca (CN) Orari: Da lunedì a venerdì 8,30-12,15; mercoledì 14,00-17,00. (B285)

IMU / ICI. Dov'è: via Cavour 28 12022 Busca (CN) Orari: Da lunedì a venerdì 8,30-12,15; mercoledì 14,00-17,00. (B285) IMU / ICI I.M.U. - Imposta Municipale Propria L'Imposta Municipale Propria (comunemente nota come I.M.U.) dal 1/1/2012 ha sostituito l'i.c.i. Sono tenuti alla denuncia e al pagamento dell'i.m.u. i proprietari

Dettagli

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) COMUNE DI MASSA E COZZILE (PROVINCIA DI PISTOIA) SETTORE FINANZIARIO E CONTABILE Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Presupposto impositivo: proprietà o altro

Dettagli

Comune di Carbonara al Ticino Provincia di Pavia

Comune di Carbonara al Ticino Provincia di Pavia INFORMATIVA IUC 2016 (IMPOSTA UNICA COMUNALE) Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA ALL ACCONTO 2013

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA ALL ACCONTO 2013 COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA ALL ACCONTO 2013 La disciplina dell Imposta Municipale Propria (IMU), introdotta in via sperimentale dal 01 gennaio 2012 dal Decreto Legge

Dettagli

INFORMATIVA I.M.U Imposta Municipale Propria. Soggetti passivi

INFORMATIVA I.M.U Imposta Municipale Propria. Soggetti passivi Ai sensi dell articolo 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, a partire dal 1.01.2012 è stata anticipata, in via sperimentale, l imposta municipale propria

Dettagli

C O M U N E DI P I A N O R O

C O M U N E DI P I A N O R O C O M U N E DI P I A N O R O IMU (Imposta Municipale Propria) Art. 8 e 9 del Decreto legislativo n.23 del 14 marzo 2011 e Art.13 del Decreto Legge n.201 del 6 dicembre 2011 convertito in Legge n.214 del

Dettagli

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.)

Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Guida all applicazione dell Imposta municipale propria (I.M.U.) Chi paga l : Proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) su fabbricati,

Dettagli

Imposta Municipale Propria Sperimentale (IMU)

Imposta Municipale Propria Sperimentale (IMU) COMUNE DI LAIGUEGLIA Provincia di Savona Via Genova n.2 CAP 17053 tel.0182/69111 fax 0182/6911301 e-mail: laigueglia@comune.laigueglia.sv.it sito Internet http://www.comune.laigueglia.sv.it Imposta Municipale

Dettagli

C O M U N E D I P A R E L L A Provincia di Torino

C O M U N E D I P A R E L L A Provincia di Torino C O M U N E D I P A R E L L A Provincia di Torino INFORMATIVA IMU Anno 2012 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 viene istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale.

Dettagli

I.M.U. I terreni agricoli ubicati nel Comune di Prali sono esentati dal versamento dell imposta, in quanto ricadenti in area montana.

I.M.U. I terreni agricoli ubicati nel Comune di Prali sono esentati dal versamento dell imposta, in quanto ricadenti in area montana. I.M.U. Il Decreto Salva Italia (art. 13 D.L. n. 201 del 06.12.2011, convertito con Legge n. 214 del 23.12.2011) ha anticipato in via sperimentale l introduzione dell IMU a decorrere dall anno 2012. L IMU

Dettagli

INFORMAZIONI I.M.U. 2014

INFORMAZIONI I.M.U. 2014 COMUNE DI NONANTOLA PROVINCIA DI MODENA Ufficio Tributi 059/896635-059/896636 INFORMAZIONI I.M.U. 2014 IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (art. 13 DL. 201/2011 convertito, con modificazioni, dalla Legge

Dettagli

INDICAZIONI GENERALI

INDICAZIONI GENERALI COMUNE DI UGENTO Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre 2011 n. 214) Decreto Legislativo 14 marzo 2011 n. 23 1 PRINCIPALI

Dettagli

-seconda rata a saldo/conguaglio entro 16 dicembre

-seconda rata a saldo/conguaglio entro 16 dicembre News SP.0.087.023 del 23.05.2013 Riservata agli associati Breve guida alle novità dell Imposta Municipale Propria ANNO 2013 Art.13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011 n. 201 (convertito con Legge 22 dicembre

Dettagli

COMUNE DI CESENA. Servizio Tributi IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ( I M U ) - SALDO 2013

COMUNE DI CESENA. Servizio Tributi IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ( I M U ) - SALDO 2013 COMUNE DI CESENA SETTORE RISORSE PATRIMONIALI E TRIBUTARIE Servizio Tributi IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ( I M U ) - SALDO 2013 L Imposta Municipale Propria (IMU), disciplinata dall art. 13 del D.L. n. 201/2011,

Dettagli

( IUC) IMPOSTA UNICA COMUNALE ANNO 2014

( IUC) IMPOSTA UNICA COMUNALE ANNO 2014 ( IUC) IMPOSTA UNICA COMUNALE ANNO 2014 AVVISO ALLA CITTADINANZA Dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone: dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale,

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C. 2014

INFORMATIVA I.U.C. 2014 INFORMATIVA I.U.C. 2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

COMUNE DI ADRO IMU 2015 (PROVINCIA DI BRESCIA)

COMUNE DI ADRO IMU 2015 (PROVINCIA DI BRESCIA) SOGGETTI TENUTI AL PAGAMENTO L imposta deve essere versata da tutti coloro che detengono a titolo di proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) fabbricati, aree

Dettagli

TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI - TASI Anno 2015 versamento acconto

TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI - TASI Anno 2015 versamento acconto TRIBUTO SUI SERVIZI INDIVISIBILI - TASI Anno 2015 versamento acconto Il Consiglio Comunale deve ancora stabilire le aliquote da applicare per l anno 2015. Il pagamento dell acconto dovra avvenire entro

Dettagli

ART. 1 (Disposizioni in materia di imposta municipale propria)

ART. 1 (Disposizioni in materia di imposta municipale propria) Stralcio Decreto Legge del 17 maggio 2013 DECRETO LEGGE RECANTE INTERVENTI URGENTI IN TEMA DI IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA, DI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA, DI PROROGA IN MATERIA DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Dettagli

COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona

COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona COMUNE DI PANDINO Provincia di Cremona AREA ENTRATE, ATTIVITÀ ECONOMICHE E CULTURALI Servizio Entrate ed Attività Economiche 26025 - Via Castello n 15 - P.IVA 00135350197 0373/973231 - Fax 0373/970056

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) COMUNE DI RAVENNA ANNO 2013 NOTA INFORMATIVA PRINCIPALI NOVITA

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) COMUNE DI RAVENNA ANNO 2013 NOTA INFORMATIVA PRINCIPALI NOVITA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) COMUNE DI RAVENNA ANNO 2013 NOTA INFORMATIVA PRINCIPALI NOVITA SOSPENSIONE VERSAMENTO IN ACCONTO PER ALCUNE CATEGORIE DI IMMOBILI Per l'anno 2013 il versamento della prima

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI Nota informativa sull applicazione dell IMU per l anno 2012 (La presente informativa è suscettibile di modifiche per la possibile evoluzione normativa della

Dettagli

COMUNE DI SPECCHIA Prov. di Lecce

COMUNE DI SPECCHIA Prov. di Lecce COMUNE DI SPECCHIA Prov. di Lecce GUIDA PER I CONTRIBUENTI ALL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 Si riepilogano di seguito brevemente i principali elementi che caratterizzano

Dettagli

INFORMATIVA IMU 2013

INFORMATIVA IMU 2013 INFORMATIVA IMU 2013 Imposta Municipale Propria 1 A decorrere dal 1 Gennaio 2012 è stata istituita l imposta municipale propria IMU, in tutti i comuni del territorio nazionale ; L'imposta municipale propria

Dettagli

I.M.U. Imposta Municipale Propria

I.M.U. Imposta Municipale Propria I.M.U. Imposta Municipale Propria Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504 Decreto Legislativo 14/03/2011, n. 23 Artt. 8 e 9 Decreto legge 06/12/2011, n. 201 Art. 13 Decreto legge 02/03/2012, n. 16, (convertito

Dettagli

COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE IMU 2013

COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE IMU 2013 COMUNE DI CAPRAIA E LIMITE IMU 2013 NORMATIVA La disciplina dell Imposta Municipale Propria (IMU),è stata introdotta in via sperimentale dal 1 gennaio 2012 dal Decreto Legge 6 Dicembre 2011 n. 201 (Decreto

Dettagli

TROIA. Guida per i contribuenti

TROIA. Guida per i contribuenti Comune di TROIA (Provincia di FOGGIA) Guida per i contribuenti all applicazione dell Imposta municipale propria IMU 2013 Regolamento comunale IMU: delibera n. 29 del 26/10/2012 Aliquote e detrazioni IMU:

Dettagli

AVVISO ALLA CITTADINANZA IMU ANNO 2014

AVVISO ALLA CITTADINANZA IMU ANNO 2014 AVVISO ALLA CITTADINANZA IMU ANNO 2014 Si avvisa la cittadinanza che con delibera di Consiglio Comunale n. 43 dell 8 settembre 2014 E n. 57 del 28/10/2014 sono state approvate le aliquote IMU (Imposta

Dettagli

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE. Soggetti passivi

INFORMATIVA I.U.C IMPOSTA UNICA COMUNALE. Soggetti passivi INFORMATIVA I.U.C. 2014 IMPOSTA UNICA COMUNALE La Legge di Stabilità 2014 n. 147 del 27 dicembre 2013 (articolo 1 commi da 639 a 731) ha istituito, a partire dal 1/01/2014, l Imposta Unica Comunale (I.U.C.)

Dettagli

ALIQUOTE IMU TASI ANNO 2019

ALIQUOTE IMU TASI ANNO 2019 ALIQUOTE IMU TASI ANNO 2019 Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 28/3/2019 sono state approvate le aliquote IMU per l anno 2019. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 28/3/2019

Dettagli

COMUNE DI CAVOUR. Piazza Sf orzini, CAVOUR (TO) IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) 2013

COMUNE DI CAVOUR. Piazza Sf orzini, CAVOUR (TO) IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) 2013 COMUNE DI CAVOUR Piazza Sf orzini, 1 10061 CAVOUR (TO) IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) 2013 Per l anno 2013 ai sensi del D.L. 54 del 21/05/2013 convertito con la L. 85/2013 e del D.L. 133 del 30/11/2013

Dettagli

COMUNE DI ADRO IMU 2017 (PROVINCIA DI BRESCIA)

COMUNE DI ADRO IMU 2017 (PROVINCIA DI BRESCIA) SOGGETTI TENUTI AL PAGAMENTO L imposta deve essere versata da tutti coloro che detengono a titolo di proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) fabbricati, aree

Dettagli

Comune di Polverara (PD) - Regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale Propria. COMUNE DI POLVERARA (Provincia di Padova)

Comune di Polverara (PD) - Regolamento per la disciplina dell Imposta Municipale Propria. COMUNE DI POLVERARA (Provincia di Padova) COMUNE DI POLVERARA (Provincia di Padova) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA approvato con deliberazione di Consiglio comunale n 13 del 22/06/2012 1 INDICE Art. 1 Art. 2 Art.

Dettagli

INFORMATIVA - TASI 2014

INFORMATIVA - TASI 2014 INFORMATIVA - TASI 2014 A decorrere dal 1 gennaio 2014 è in vigore l imposta unica comunale (IUC) che si compone: dell imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2014 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU Imposta Municipale Propria Dal l IMU per ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE continua ad applicarsi per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. L'ACCONTO

Dettagli

Circolare N.86 del 23 Maggio 2013

Circolare N.86 del 23 Maggio 2013 Circolare N.86 del 23 Maggio 2013 IMU. Confermato il decreto che sospende il pagamento, non per tutti, della prima rata di giugno Gentile cliente con la presente intendiamo informarla che il Consiglio

Dettagli

Imposta Municipale Propria ( IMU )

Imposta Municipale Propria ( IMU ) Imposta Municipale Propria ( IMU ) (D.L. 6/12/2011 n. 201 convertito nella legge n. 214 del 22/12/2011) A partire dall 1/1/2012 è stata istituita, in via sperimentale, l Imposta Municipale Propria, meglio

Dettagli

COMUNE DI CAVA MANARA

COMUNE DI CAVA MANARA COMUNE DI CAVA MANARA Provincia di Pavia Via L. Manara, 7 27051 Cava Manara (PV) Tel. 0382/5575 Fax 0382/554110 Partita IVA 00467120184 e- mail info@comune.cavamanara.pv.it - URL www.comune.cavamanara.pv.it

Dettagli

IMU BREVI CENNI ED ESEMPI PRATICI

IMU BREVI CENNI ED ESEMPI PRATICI IMU - 2012 BREVI CENNI ED ESEMPI PRATICI CHI DEVE PAGARE L IMU: I soggetti passivi sono : il proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni a qualsiasi uso destinati; il titolare del diritto reale

Dettagli

IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA VERSAMENTO ANNO ^ RATA

IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA VERSAMENTO ANNO ^ RATA COMUNE DI ISCHITELLA (Provincia di Foggia) SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO Servizio Tributi Via 8 Settembre, 18 - Tel. 0884/918414 - Fax 0884/918426 IMU IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA VERSAMENTO ANNO 2012 1^

Dettagli

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013 SINTESI DELLA DISCIPLINA E DEL CALCOLO DELL IMU SPERIMENTALE

IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013 SINTESI DELLA DISCIPLINA E DEL CALCOLO DELL IMU SPERIMENTALE IMU - IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013 SINTESI DELLA DISCIPLINA E DEL CALCOLO DELL IMU SPERIMENTALE Che cos è l IMU L articolo 13 del D.L. 6/12/2011, n. 201, convertito con modificazioni, dalla Legge

Dettagli

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013

COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 COMUNE DI GIUGGIANELLO PROVINCIA DI LECCE IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2013 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO VISTO il D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504 e successive modificazioni ed integrazioni; VISTO

Dettagli

SALDO IMU E TASI 2015

SALDO IMU E TASI 2015 SALDO IMU E TASI 2015 UNITA IMMOBILIARI SOGGETTE AL PAGAMENTO ALIQUOTA ALIQUOTA TASI TIPOLOGIA IMU 2015 2015 DESCRIZIONE ABITAZIONE PRINCIPALE E RELATIVE PERTINENZE, ESCLUSI I FABBRICATI CLASSIFICATI NELLE

Dettagli

CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO

CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO CITTA PIEDIMONTE SAN GERMANO (Provincia di Frosinone) Medaglia d argento al merito civile CAP 03030 * Sede Piazza Municipio, n. 1* C.F.81000290601*Partita IVA 00340200609*Tel 0776/4029/216-207-213-214

Dettagli

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE

COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE COMUNE DI PISTICCI PROVINCIA DI MATERA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2012 IMU IL FUNZIONARIO RESPONSABILE Visto l art. 13 del D.L. 06.12.2011, n. 201, convertito in L. 22.12.2011, n. 214 e successive

Dettagli