RINGIOVANIMENTO LASER FRAZIONATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RINGIOVANIMENTO LASER FRAZIONATO"

Transcript

1 RINGIOVANIMENTO LASER FRAZIONATO Trattamento di rughe e ringiovanimento del volto con LASEmaR e LIGHTSCAN 1500.

2 Introduzione: Il termine LASER indica l acronimo di Light Amplified Stimulated Emission Radiation (la radiazione laser proviene dal processo di emissione stimolata). Il laser è un raggio di luce che non esiste in natura, avente le seguenti caratteristiche: monocromaticità, alta brillanza, unidirezionalità e coerenza. Il raggio laser colpisce precisi bersagli (cromofori), sensibili al tipo di lunghezza d onda utilizzata. I cromofori possono essere sostanze endogene (emoglobina, melanina, acqua, proteine, aminoacidi, bilirubina) o esogene (pigmenti dei tatuaggi, metalli) con un coefficiente di assorbimento specifico per lunghezza d onda impiegata. Per meglio comprendere, come il raggio laser interagisca con i tessuti, è importante considerarlo come un insieme di fotoni, ovvero particelle che possono interagire con la materia solo attraverso il trasferimento di energia. Il principio fisico della FOTOTERMOLISI descritto da Anderson and Parrish (1983), secondo cui i fotoni colpiscono il cromoforo determinandone un danno strutturale senza interagire con i tessuti limitrofi, tiene conto degli aspetti sinora descritti. Solo i fotoni assorbiti possono produrre effetti tessutali. In base alla lunghezza d onda erogata, un fotone che incontra la pelle può essere trasmesso, riflesso, disperso o assorbito. Se all interno del tessuto non esiste alcun cromoforo, tutti i fotoni lo attraversano senza produrre alcun effetto (trasmissione totale). Quando un raggio laser passa attraverso l acqua, l aria, un gel o la pelle, subisce una rifrazione. Il raggio laser può essere disperso nell attraversamento di diversi medi, come succede nella pelle per la presenza di cellule, organuli, particelle o per il collagene del derma. La dispersione è inversamente proporzionale alla lunghezza d onda. I fotoni assorbiti determinano un danno termico meccanico o chimico del cromoforo e indirettamente del tessuto vicino (assorbimento). Riflessione Assorbimento Interazione raggio laser - tessuto Trasmissione Scattering Maggiore è la dispersione, minore sarà la profondità di penetrazione e maggiore sarà l assorbimento di energia. Unità di misura: Energia viene misurata in Joules (J), proporzionale al numero di fotoni (watt x sec) Potenza viene misurata in Watts (W) = 1W = 1J/sec Fluenza = Energia per centimetro quadrato (J/cm 2 ) Irradianza = Potenza per centimetro quadrato (w/cm 2 )

3 Fotoringiovanimento: La possibilità di ottenere il ringiovanimento cutaneo per mezzo di un laser si concretizzò, per la prima volta, negli anni novanta grazie all introduzione in medicina del laser CO 2. Tale laser si è subito dimostrato uno strumento valido per il ringiovanimento grazie alla sua capacità di provocare un ablazione controllata della cute, con o senza l utilizzo di uno scanner in modalità continua o impulsata. La caratteristica dell ablazione cutanea è allo stesso tempo anche un limite. Nell utilizzo a fini estetici, la manualità e l esperienza sono fondamentali e non sempre sufficienti ad evitare le complicanze che possono verificarsi utilizzando i laser ablativi. Effetti indesiderati: croste, dolore, lunghi tempi di guarigione, rischio di infezioni, ipo e iperpigmentazioni, cheloidi. Il danno cutaneo conseguente al trattamento ablativo è il principale responsabile di tutti gli effetti secondari dei laser ablativi anche frazionati. Aspetto chiaramente inconciliabile con i ritmi dettati dalla società contemporanea. Fotoringiovanimento Frazionato ABLATIVE RESURFACING FRACTIONAL RESURFACING La fototermolisi frazionata è una metodica che, unendo l energia del laser ad uno scanner frazionato, crea dei minuscoli canali a varie profondità nella pelle, intervallati da tessuto sano. Affinché il trattamento risulti efficace con il minimo disagio per il paziente è necessario scegliere correttamente la lunghezza d onda, la durata dell impulso e la fluenza. Numerose sono le lunghezze d onda laser proposte, sia quelle ablative (CO 2 ed Erbium Yag) che quelle non ablative nel vicino infrarosso danno (1064, 1320, 1470, 1550 nm). LASER LASER La lunghezza d onda da noi impiegata : 1470 nm Fra le varie possibilità, la lunghezza d onda non ablativa 1470 nm, sembra la più indicata, grazie al suo maggiore assorbimento su acqua e grasso e alla minore energia impiegata per creare i micro canali cutanei. La minore energia erogata equivale a minore dolore per il paziente e quindi, maggiore comfort nel periodo post operatorio e più breve tempo di guarigione (da un minimo di 24/48 ore ad un massimo di 10 giorni a seconda dei parametri usati). Perchè scegliere il metodo non ablativo? Gli effetti di un laser non ablativo sul collagene non sono immediati, ma richiedono il tempo necessario (3 settimane circa) affinché si formi, se poi si utilizza una tecnica frazionale saranno necessarie più sedute per ottenere un risultato visibile. Nonostante ciò, i laser frazionati e la tecnologia non ablativa si sono notevolmente evoluti e diffusi proprio perché gli effetti secondari sono minimi, il dolore è notevolmente ridotto e tra una seduta e l altra non è necessaria alcuna interruzione della vita sociale. Il diametro degli spot è di soli 200 micron e il processo di riparazione tessutale (proveniente dalle zone integre adiacenti) è molto rapido, se si utilizza una densità di pixel non superiore al 30/40 %.

4 Materiali e metodi LASEmaR e Lightscan 1500, ultime evoluzioni delle tecnologie frazionali a lunghezza d onda 1470 nm, determinano una coagulazione non-ablativa e una stimolazione termica del derma profondo. Il sistema è composto da due parti: generatore e manipolo (LIGHTSCAN) e la sorgente laser (LASEmaR 1500). Quest ultima la si può utilizzare indipendentemente dal sistema scanner per altre applicazioni come chirurgia cutanea e generale, laser lipolisi, light lift e trattamenti flebologici endovascolari (sistema ring per trattamento safena e collaterali). LIGHTSCAN 1500 (generatore e manipolo) Lo specifico software permette di modificare i seguenti parametri: - Potenza laser (espressa in Watt) - Dimensione micro spot (200 / 400 micron) - Campo d azione (asse orizzontale x asse verticale y) - area massima 14X14 mm, area minima 5X5 mm - Movimento lineare sequenziale o randomizzato - Tempo d impulso (tempo pixel) - Ripetizione impulse su medesimo pixel (stuck) - % densità di copertura area LASEmaR 1500 LASEmaR 1500 è un laser a diodo con potenza, modalità operativa, e durata d impulso completamente gestibili e modificabili dall operatore. Tutti i parametri sono pre-settati all interno del software, e possono essere cambiati a seconda delle esigenze dell utilizzatore.

5 Possibilità terapeutiche La variazione di tali parametri comporta una modifica importante del grado di danno termico cutaneo riassumibile nella tabella sottostante. APPPLICAZIONI DI RESURFACING CUTANEO CON LIGHTSCAN E LASEmaR 1500 Skin refreshing non ablativo - Dimensione scansione Potenza (W) sedute LOW spot (µ) Rughe e invecchiamento lieve (no crosticine) random/lineare 200 1,0-2,0 3/4 Skin resurfacing mediamente Dimensione scansione ablativo - MID spot (µ) Potenza (W) sedute Rughe e invecchiamento medio (crosticine appena visibili) random 200 2,0-4,0 2/3 Resurfacing ablativo - HIGH scansione Dimensione spot (µ) Potenza (W) sedute Rughe, cicatrici, invecchiamento (crosticine visibili) random 200 >4,0 1 Trattamento Rughe e invecchiamento lieve (no crusting) Lightscan 1500 LOW (1-2 Watt) trasferimento dell azione direttamente al derma senza danneggiare la pelle o le strutture vascolari, generando il rilascio di mediatori chimici per la produzione di nuovo tessuto connettivale. Trattamento Rughe e invecchiamanto medio (mild crusting) La modalità MID (3-4 watt) è efficace per l immediato effetto di skin tightening sommato al risultato di una soddisfacente riduzione delle rughe superficiali e delle macchie epidermiche. Trattamento Rughe, cicatrici, cicatrici da acne e invecchiamento avanzato (crusting) In modalità HIGH (superiore a 4 Watt), lo strumento diventa ablativo pertanto efficace su righe evidente e grave photoaging Non ablative Fractional Lasers Il concetto più moderno, in campo medico, di ringiovanimento cutaneo fa riferimento all utilizzo della lunghezza d onda 1470 nm con modalità frazionale sia non-ablativa LOW-MID che ablativa HIGH. In modalità LOW-MID, la lunghezza d onda di 1470 nm determina delle micro coagulazioni cilindriche del derma senza danneggiare l epidermide favorendo inoltre la formazione di neo collagene, grazie alla biostimolazione conseguente all effetto termico delle zone adiacenti le micro-colonne. Ablative Fractional Lasers In modalità HIGH la lunghezza d onda di 1470 nm determina un effetto termico importante, riconducibile ad un ablazione cilindrica da necrosi la cui profondità è dettata dalla potenza del pixel, un area di coagulazione attorno ad ogni spot (in funzione del tempo pixel) che favorisce la proliferazione fibroblastica e la formazione di neo collagene grazie all effetto biostimolante dovuto all effetto termico delle zone adiacenti le micro-colonne, unito all importante riscaldamento, generante l effetto di skin tightening (dipendente maggiormente dalla densità % di pixel).

6 Indagine istologica su cute trattata con parametri LOW L indagine è stata condotta su un espianto di cute di un paziente sottoposto ad addominoplastica per determinare l istologia della pelle a potenze differenti. Il campione è stato fissato in una soluzione al 10% di formalina e posto in paraffina. Subito dopo il trattamento sono state eseguite delle biopsie. Si possono distinguere zone microtermiche con colonne di collagene modificato. L intero strato corneo rimane pressoché intatto. Le indagini istologiche mostrano che immediatamente dopo il trattamento sono presenti necrosi cellulari del derma e dell epidermide, ben definite in un area di circa 200 micron, che corrisponde all incirca al diametro del microspot. Il danno epidermico è localizzato principalmente nella metà inferiore dell epidermide e porta alla disgregazione della congiunzione dermoepidermica e all inizio della formazione di una scissione sub epidermica. Non si rilevano ancora infiltrati infiammatori nella regione circostante le colonne termiche. I vasi sanguigni intorno ad ogni micro colonna termica sono coagulati e non sono presenti emorragie nel tessuto circostante. Il giorno dopo L epidermide risulta riparata. Microscopici frammenti epidermici necrotici dimostrano l eliminazione dei cheratinociti danneggiati termicamente. I frammenti epidermici necrotici sono carichi di melanina. Questi risiedono in un sito sub granulare e contengono una considerevole quantità di pigmento. La scissione sub epidermica è ora più pronunciata nell area delle zone termiche e ricopre una regione ben definita e infiltrante le zone termiche. 7 giorni dopo L epidermide è praticamente priva di discheratosi. Non c è traccia di scissione residua nella giunzione dermoepidermica. Le zone microtermiche del derma mostrano ancora coni di collagene termicamente modificato. È presente un infiltrato infiammatorio in fase regressiva con nuova vascolarizzazione circostante e infiltrante le zone termiche. 3 mesi dopo Nella biopsia dopo 3 mesi non c è traccia di fibrosi cutanea o coni residuali di collagene modificato, e nemmeno traccia di infiltrato infiammatorio. Le zone microtermiche hanno sempre un diametro inferiore a 1 mm e una profondità di penetrazione che varia in base all energia dell impulso. Conclusioni Sulla base del presente studio, il LIGHTSCAN 1500 può essere considerato un trattamento sicuro ed efficace per rughe, macchie cutanee e cicatrici da acne.

7 In modalità LOW, gli effetti collaterali tipici delle apparecchiature ablative come, marcato eritema o crusting in tutta l area trattata, con questa nuova tecnologia laser, sono praticamente assenti. Le immagini e i dati istologici delle colonne termiche mostrano il trattamento di un area ben definita e localizzata, circondata da tessuto cutaneo sano. Il presente studio ha dimostrato che l irradiazione con lunghezza d onda 1470 nm consente la produzione di neocollagene con un rapido recupero della cute. Le colonne di danno temico dopo un giorno sono completamente riparate. Dopo tre mesi il collagene è completamente riarmonizzato e non si rileva traccia di fibrosi cutanea. La facilità con cui si applica la nuova tecnologia, la scarsità di effetti collaterali e i buoni risultati ottenuti, la rende una metodica senz altro interessante se associata a procedure di Endo lifting facciale (LIGHT LIFT). Case Study Trattamento a 5 W Resurfacing ablativo HIGH 2 giorni 10 giorni Risultati

8 Risultati donna 37 anni dopo un solo trattamento modalità HIGH Prima 2 giorni dopo il trattamento 40 giorni dopo il trattamento

Trattamenti al viso con il laser

Trattamenti al viso con il laser Trattamenti al viso con il laser Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l

Dettagli

AREE DI APPLICAZIONE RUGHE E SOLCHI DEL VOLTO CICATRICI IPOPIGMENTATE CICATRICI CONTRATTE SOLCHI CICATRIZIALI POST ACNE SMAGLIATURE VITILIGINE

AREE DI APPLICAZIONE RUGHE E SOLCHI DEL VOLTO CICATRICI IPOPIGMENTATE CICATRICI CONTRATTE SOLCHI CICATRIZIALI POST ACNE SMAGLIATURE VITILIGINE Angela Terlizzi LA STORIA Un pioniere dello Skin Needling e stato il dott. Andre Camirand, chirurgo plastico canadese che fece un importante pubblicazione nel 1997 descrivendo la sua esperienza con questo

Dettagli

Phase Dermaxel FRACTIONAL CO2 LASER SYSTEM

Phase Dermaxel FRACTIONAL CO2 LASER SYSTEM FRACTIONAL CO2 LASER SYSTEM Phase Dermaxel Laser CO2, frazionato, ultrapulse, consente una precisione d intervento mai raggiunta grazie alla sua sorgente di anidride carbonica eccitata in radiofrequenza

Dettagli

Il Laser in Odontoiatria e in fisioterapia

Il Laser in Odontoiatria e in fisioterapia Il Laser in Odontoiatria e in fisioterapia I laser utilizzati nello studio Laser a Diodi 810 nm Creation Laser Er-Yag Fotona Fidelis Er III Cos è il Laser odontoiatrico? Laser è un acronimo per: L = Light

Dettagli

I SEGRETI DI PALOMAR Quali sono i trattamenti che si possono effettuare? Un laser, molte applicazioni Il protocollo cosa prevede?

I SEGRETI DI PALOMAR Quali sono i trattamenti che si possono effettuare? Un laser, molte applicazioni Il protocollo cosa prevede? } I SEGRETI DI PALOMAR STARLUX 500 LA DR.SSA MICHELA CEMPANARI CI INTRODUCE A UN LASER MEDICALE CHE AIUTA A RINGIOVANIRE IL CORPO E LO SPIRITO U ltimamente, tra le nicchie altamente tecnologiche della

Dettagli

L EPILAZIONE CHE HAI SEMPRE SOGNATO MADE IN ITALY

L EPILAZIONE CHE HAI SEMPRE SOGNATO MADE IN ITALY L EPILAZIONE CHE HAI SEMPRE SOGNATO MADE IN ITALY p r o j e c t IL LASER DIODO AD ALTA POTENZA VELOCE Fino a 6 volte più rapido di una luce pulsata di ultima generazione UNA PELLE LISCIA SENZA PELI INDESIDERATI

Dettagli

Le guide alla chirurgia estetica del Dott. Eugenio Gandolfi. www.eugeniogandolfi.com. Fraxel

Le guide alla chirurgia estetica del Dott. Eugenio Gandolfi. www.eugeniogandolfi.com. Fraxel Fraxel Perchè fare il trattamento Fraxel da chi l'ha portato in Italia, lavora con i suoi inventori, ha pubblicato lo studio con più casi al mondo e lo insegna ad altri medici. Dott. Eugenio GandolfiTutti

Dettagli

Riccardo Di Liberto Struttura Complessa di Fisica Sanitaria Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo -Pavia

Riccardo Di Liberto Struttura Complessa di Fisica Sanitaria Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo -Pavia Effetti biologici derivanti da dall interazione tra fasci laser utilizzati nelle applicazioni industriali ed il corpo umano Riccardo Di Liberto Struttura Complessa di Fisica Sanitaria Fondazione IRCCS

Dettagli

Youlaser MT. Taking care of people, our masterpieces. Il Nuovo Punto di Riferimento per il Resurfacing Frazionato. Dermatologia e Medicina Estetica

Youlaser MT. Taking care of people, our masterpieces. Il Nuovo Punto di Riferimento per il Resurfacing Frazionato. Dermatologia e Medicina Estetica Taking care of people, our masterpieces Youlaser MT Il Nuovo Punto di Riferimento per il Resurfacing Frazionato Questa brochure è relativa ad un prodotto o ad una configurazione di prodotto non destinata

Dettagli

Pericoli e danni connessi alla presenza di luce blu

Pericoli e danni connessi alla presenza di luce blu Pericoli e danni connessi alla presenza di luce blu Analisi e quan3ficazione delle emissioni da sorgen3 LASER nei luoghi di lavoro A.Tomaselli Università di Pavia 15-11- 2013 A.Tomaselli 1 Cos è un LASER?

Dettagli

MTOne. Taking care of people, our masterpieces. Piattaforma Multi-Sorgente di Ultima Generazione IPL - LASER Er:YAG - LASER Nd:YAG - LASER DIODO

MTOne. Taking care of people, our masterpieces. Piattaforma Multi-Sorgente di Ultima Generazione IPL - LASER Er:YAG - LASER Nd:YAG - LASER DIODO Taking care of people, our masterpieces MTOne Piattaforma Multi-Sorgente di Ultima Generazione IPL - LASER Er:YAG - LASER Nd:YAG - LASER DIODO Questa brochure è relativa ad un prodotto o ad una configurazione

Dettagli

Phase Q-terra Q-SWITCHED & LONG PULSED ND:YAG LASER

Phase Q-terra Q-SWITCHED & LONG PULSED ND:YAG LASER Q-SWITCHED & LONG PULSED ND:YAG LASER Phase Q-terra laser Nd:YAG unica e innovativa tecnologia, che grazie ai diversi sistemi di emissione Long Pulse, Q-Switched e Genesis delle lunghezze d onda 1064nm

Dettagli

Laser CO 2 /metal-rf frazionato / chirurgico

Laser CO 2 /metal-rf frazionato / chirurgico Laser CO 2 /metal-rf frazionato / chirurgico Laser ultrapulsato CO 2 metal tube con tecnologia RF, tubo made in USA Stabilità e collimazione del fascio laser ad altissimi livelli Scanner dual focus preciso

Dettagli

PLASMA FREDDO+ DIATERMIA CAPACITIVA. L unico dispositivo sicuro e indolore per la Rigenerazione Superficiale e Profonda della Cute

PLASMA FREDDO+ DIATERMIA CAPACITIVA. L unico dispositivo sicuro e indolore per la Rigenerazione Superficiale e Profonda della Cute PLASMA FREDDO+ DIATERMIA CAPACITIVA L unico dispositivo sicuro e indolore per la Rigenerazione Superficiale e Profonda della Cute INNOVATIVA ECONOMICA INDOLORE DI FACILE UTILIZZO PORTATILE PLASMA FREDDO

Dettagli

per ringiovanimento cutaneo

per ringiovanimento cutaneo per ringiovanimento cutaneo piùdi 160 colori Pigmenti Purebeau Hicon ad alta tecnologiarispondonoallenormative internazionali REACH 2007/FDA ed EuropeeRESAP/2008. Dermatologicamente, tossicologicamente

Dettagli

Utilizzo professionale

Utilizzo professionale Utilizzo professionale Protocollo di utilizzo Professionale Young Young Generation è la linea Smart dedicata alla fotobiomodulazione. La fotobiomodulazione è un trattamento usato da anni in ambito medico

Dettagli

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.

Dettagli

dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea

dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea Caratteristiche Il Micro-Needling, o Skin-Needling, è un trattamento di bio-rimodellamento meccanico per il ringiovanimento cutaneo e per il miglioramento

Dettagli

la tecnologia multifunzionale face lab by asclepion assicura le seguenti face focus solution:

la tecnologia multifunzionale face lab by asclepion assicura le seguenti face focus solution: InestetIsmI e trattamenti le quattro tecnologie permettono di raggiungere in modo unico i diversi strati della pelle, stimolando l attività delle cellule sia dell epidermide sia del derma profondo in modo

Dettagli

SYNCHRO FT SYNCHRO FT MEDICINA ED ESTETICA

SYNCHRO FT SYNCHRO FT MEDICINA ED ESTETICA SYNCHRO FT MEDICINA ED ESTETICA Trattamenti Vascolari Epilazione Lesioni Pigmentate Ringiovanimento Cutaneo Non Ablativo Pseudofolliculitis Barbae Acne SYNCHRO FT La Gamma di Trattamenti su Misura e Personalizzati

Dettagli

FRAXEL SR1500 LASER SISTEMA LASER FRAXEL SR1500

FRAXEL SR1500 LASER SISTEMA LASER FRAXEL SR1500 FRAXEL SR1500 LASER SISTEMA LASER FRAXEL SR1500 Reliant Technologies: L avanguardia del resurfacing frazionale Il sistema laser Fraxel è una creazione della Reliant Technologies, fondata da un gruppo di

Dettagli

Da oggi puoi dire addio ai tatuaggi a costi certi, scegli l esperienza di Laser Milano

Da oggi puoi dire addio ai tatuaggi a costi certi, scegli l esperienza di Laser Milano Da oggi puoi dire addio ai tatuaggi a costi certi, scegli l esperienza di Laser Milano Risultato e costo garantiti La miglior Tecnologia Sicurezza (nessuna cicatrice) 15 anni di esperienza Flessibilità

Dettagli

SISTEMA PER EPILAZIONE. LASER 808 nm. www.esteticaprodotti.it

SISTEMA PER EPILAZIONE. LASER 808 nm. www.esteticaprodotti.it SISTEMA PER EPILAZIONE By LASER 808 nm www.esteticaprodotti.it I VANTAGGI PER L OPERATORE TECNOLOGIA INNOVATIVA CHE MIGLIORA L ASSORBIMENTO DELLA LUCE E DEL CONFORT RIDUZIONE DEI TEMPI DI TRATTAMENTO DI

Dettagli

LASER è l acronimo di

LASER è l acronimo di LASER è l acronimo di ovvero: amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni. LASER Il fenomeno fisico sul quale si base il suo funzionamento è quello dell'emissione stimolata,

Dettagli

I IU l r r I . '... ... '... ... ... ... ... ... ... ... ... "... ... ...

I IU l r r I . '... ... '... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... ... Il I IU l r r I.......................... '.............. '.............. '............................ "...................................................... Piattaforma multifunzionale StarLux 500 Starlux

Dettagli

ACTIVE Fotoattivatore - L.E.D.P.A.

ACTIVE Fotoattivatore - L.E.D.P.A. Fotoattivatore - L.E.D.P.A. Sistema LED (Light Emitting Diodes) per il ringiovanimento cutaneo Sistema LED (Light Emitting Diodes) per il ringiovanimento cutaneo Curare e ringiovanire la pelle con applicazioni

Dettagli

Servizio di Terapia Strumentale Cinesiologia - Riabilitazione

Servizio di Terapia Strumentale Cinesiologia - Riabilitazione Servizio di Terapia Strumentale Cinesiologia - Riabilitazione Istituto di Medicina dello Sport CONI - F.M.S.I Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche in Medicina dello Sport Sede di Bologna PULSED

Dettagli

FAPIB Piazza IV Novembre 4 20124 Milano - Tel. 02-671 658 081 - Fax. 02-58019698 - info@fapib.it

FAPIB Piazza IV Novembre 4 20124 Milano - Tel. 02-671 658 081 - Fax. 02-58019698 - info@fapib.it FAPIB Piazza IV Novembre 4 20124 Milano - Tel. 02-671 658 081 - Fax. 02-58019698 - info@fapib.it 1 La Legge n.1/1990 e Decreto n.110/2011 L associazione FAPIB, che riunisce i fornitori di apparecchi per

Dettagli

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE La radiazione elettromagnetica è un mezzo di trasmissione dell energia sotto forma di onde aventi entrambe le componenti elettriche e magnetiche. La sequenza ordinata delle

Dettagli

LA NUOVA FRONTIERA DELLA TERAPIA LASER

LA NUOVA FRONTIERA DELLA TERAPIA LASER LA NUOVA FRONTIERA DELLA TERAPIA LASER TECNOLOGIA AVANZATA Dynamically Refined Therapy Ridefinizione Dinamica della Terapia È risaputo che i diversi tipi di tessuto rispondono meglio ai differenti parametri

Dettagli

Campi magnetici. in terapia fisica

Campi magnetici. in terapia fisica Campi magnetici in terapia fisica I Campi Magnetici Pulsanti propriamente detti (cioè i CMP dotati di opportune ed efficaci caratteristiche in termini di dose, frequenza, modalità di emissione, modalità

Dettagli

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Misericordia di Empoli Centro Formazione Primo Soccorso Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Il Trauma E detto trauma un evento violento che reca un danno psico-fisico ad un individuo. Incidente SI Infarto

Dettagli

I Trattamenti Endovascolari

I Trattamenti Endovascolari Centro Interuniversitario di Ricerca e Formazione in Flebologia I Trattamenti Endovascolari IL TRATTAMENTO CON LASER E VISIOVEN Luigi Goffredi NEL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLE COLLATERALI VARICOSE SAFENICHE

Dettagli

MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento maggio 2012

MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento maggio 2012 MEDICINA DERMOESTETICA Aggiornamento maggio 2012 a member of GLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER TROVARE LA PACE INTERIORE Armonia Bellezza MEDICINA ESTETICA Forza Equilibrio Negli anni è cresciuta per gli uomini

Dettagli

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico

CHRYSO Flexò la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico CHRYSO Flexò: la tecnologia avanzata per pannelli a taglio termico IL SISTEMA, COPERTO DA BREVETTO INTERNAZIONALE, PER OTTIMIZZARE LA PRESTAZIONE TERMICA

Dettagli

Serie Q-Plus. Taking care of people, our masterpieces. Piattaforma Laser Q-Switch Creata per le tue Esigenze. Dermatologia e Medicina Estetica

Serie Q-Plus. Taking care of people, our masterpieces. Piattaforma Laser Q-Switch Creata per le tue Esigenze. Dermatologia e Medicina Estetica Taking care of people, our masterpieces Serie Q-Plus Piattaforma Laser Q-Switch Creata per le tue Esigenze Questa brochure è relativa ad un prodotto o ad una configurazione di prodotto non destinata al

Dettagli

EASYLASER800. Industria Sistemi Elettronici Srl Via Votta, Consorzio ARCHO 81024 Valle di Maddaloni (CE) www.isetsrl.it Tel. 0823-203015 / 200143

EASYLASER800. Industria Sistemi Elettronici Srl Via Votta, Consorzio ARCHO 81024 Valle di Maddaloni (CE) www.isetsrl.it Tel. 0823-203015 / 200143 EASYLASER800 IL LASER A DIODO A 808 nm Il laser a diodo con lunghezza d onda di 808 nm è una realtà terapeutica in molti campi della medicina e chirurgia accettata a livello mondiale e discussa ormai da

Dettagli

UNIVERSITA degli STUDI di ROMA TOR VERGATA Master Biennale di II Livello in Medicina Estetica

UNIVERSITA degli STUDI di ROMA TOR VERGATA Master Biennale di II Livello in Medicina Estetica UNIVERSITA degli STUDI di ROMA TOR VERGATA Master Biennale di II Livello in Medicina Estetica Direttore: Prof. Davide Lauro Coordinatore: Prof. Gianluigi Bertuzzi www.medicinaestetica.uniroma2.it In collaborazione

Dettagli

DELLE ULCERE VARICOSE

DELLE ULCERE VARICOSE IL TRATTAMENTO DELLE ULCERE VARICOSE MEDIANTE LASER CO2 Dott. Roberto Mazzanti Centro Polispecialistico Senigallia (An) X Congresso Nazionale AIUC - Ancona 21/24 settembre 2011 LASERTERAPIA La laserterapia

Dettagli

EPILAZIONE CON LUCE PULSATA

EPILAZIONE CON LUCE PULSATA LA MEDICINA ESTETICA: EPILAZIONE CON LUCE PULSATA Dr. Piero Notarrigo IPERTRICOSI Eccesso di peli nelle regioni in cui sono normalmente presenti nella donna IRSUTISMO Comparsa di peli nelle zone normalmente

Dettagli

PHOTOSILK PLUS PHOTOSILK PLUS MEDICINA ED ESTETICA

PHOTOSILK PLUS PHOTOSILK PLUS MEDICINA ED ESTETICA PHOTOSILK PLUS MEDICINA ED ESTETICA PHOTOSILK PLUS Fotoringiovanimento non ablativo Lesioni Vascolari Epilazione Skin Thigtening Dermatologia Tatuaggi Laser e Luce Pulsata: la Soluzione Premium Contro

Dettagli

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI Sistemi biologici: soggetti a complessi processi di trasformazione e scambio di energia; I sistemi biologici sono costituiti perlopiù da quattro elementi: H,

Dettagli

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE

LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE LA SOLUZIONE AI NODULI BENIGNI DELLA TIROIDE www.modilite.info MODILITE In Italia la patologia nodulare tiroidea è piuttosto frequente ed è spesso asintomatica. Circa l 80% dei noduli tiroidei sono benigni

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC

LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC DEEP OSCILLATION Il principio d azione Attrazione elettrostatica tra mano/applicatore e il tessuto del paziente Movimento = impulsi di attrazione

Dettagli

IL LASER. Principio di funzionamento.

IL LASER. Principio di funzionamento. IL LASER Acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation (amplificazione di luce per mezzo di emissione stimolata di radiazione), è un amplificatore coerente di fotoni, cioè un dispositivo

Dettagli

La Dermopigmentazione estetica

La Dermopigmentazione estetica La Dermopigmentazione estetica Convegno Tatuaggi e trucco permanente 2 edizione Roma, 2 Dicembre 2013 ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA Centro Nazionale ONDICO 1 Che cos è la Dermopigmentazione Applicazioni

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI

GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI GESTIONE AVANZATA DEI MATERIALI Divulgazione Implementazione/Modifica Software SW0003784 Creazione 23/01/2014 Revisione del 25/06/2014 Numero 1 Una gestione avanzata dei materiali strategici e delle materie

Dettagli

Luca Guarda Nardini LA CHIRURGIA DEI TUMORI CUTANEI DEL VOLTO E LA RICOSTRUZIONE MEDIANTE LEMBI DI VICINANZA

Luca Guarda Nardini LA CHIRURGIA DEI TUMORI CUTANEI DEL VOLTO E LA RICOSTRUZIONE MEDIANTE LEMBI DI VICINANZA Luca Guarda Nardini LA CHIRURGIA DEI TUMORI CUTANEI DEL VOLTO E LA RICOSTRUZIONE MEDIANTE LEMBI DI VICINANZA Scopo dello studio Revisione delle principali e più affidabili tecniche usate nella ricostruzione

Dettagli

HIGH TECH SCHÖNHEIT MIT ZUKUNFT L AVENIR DE LA BEAUTÉ IL FUTURO DELLA BELLEZZA WWW.JP-ROSSELET.CH. Edizione: Italiano

HIGH TECH SCHÖNHEIT MIT ZUKUNFT L AVENIR DE LA BEAUTÉ IL FUTURO DELLA BELLEZZA WWW.JP-ROSSELET.CH. Edizione: Italiano HIGH TECH SCHÖNHEIT MIT ZUKUNFT L AVENIR DE LA BEAUTÉ IL FUTURO DELLA BELLEZZA Edizione: Italiano WWW.JP-ROSSELET.CH 6 WWW.JP-ROSSELET.CH Meso Skin Code 7 ANTI-AGE TRILOGY RADIOLIFT BIOSTIMCELL MESOPORATION

Dettagli

LAVORAZIONI NON CONVENZIONALI TECNOLOGIA LASER

LAVORAZIONI NON CONVENZIONALI TECNOLOGIA LASER LAVORAZIONI NON CONVENZIONALI TECNOLOGIA LASER LASER = LIGHT AMPLIFICATION BY SIMULATED EMISSION OF RADIATION Amplificazione della luce mediante l emissione stimolata della radiazione Il LASER è una particolare

Dettagli

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età 1/9 Il Glutatione è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano. È composto dagli aminoacidi glicina, acido glutammico e cisteina. Mano a mano che si

Dettagli

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- Materia: Telecomunicazioni. prof. Ing. Zumpano Luigi. Filippelli Maria Fortunata

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- Materia: Telecomunicazioni. prof. Ing. Zumpano Luigi. Filippelli Maria Fortunata I..S.I.A. Di BOCCHIGLIERO a.s. 2010/2011 -classe III- Materia: Telecomunicazioni ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- alunna Filippelli Maria Fortunata prof. Ing. Zumpano Luigi Fotoemettitori e fotorivelatori

Dettagli

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

Lifting gambe: cos è e come funziona?

Lifting gambe: cos è e come funziona? Lifting gambe: cos è e come funziona? Più passa il tempo e meno accettiamo l idea di invecchiare. Per questa ragione, anche nel nostro Paese, si ricorre sempre più spesso alla chirurgia estetica, che oggi

Dettagli

IDRATAZIONE DELLA PELLE E MERCATO COSMETICO

IDRATAZIONE DELLA PELLE E MERCATO COSMETICO GLYCO HYDRA PLUS 1 IDRATAZIONE DELLA PELLE E MERCATO COSMETICO La secchezza cutanea è un problema estetico molto diffuso. Alcune ricerche di mercato in Giappone, America e Francia hanno scoperto che quasi

Dettagli

Radiofrequenza MultiEquipment di Weelko

Radiofrequenza MultiEquipment di Weelko Technical Zoom Estetica Gennaio 2015 INDICE Radiofrequenza e sessioni 2 Apparecchiatura, uso y versiones de columna 3 Manipoli trattamento facciale, corporale e scheda tecnica 4 Informazione web 5 Radiofrequenza

Dettagli

IMPIANTI SOLARI TERMICI

IMPIANTI SOLARI TERMICI IMPIANTI SOLARI TERMICI 27 Aprile 2007 Lavinia Chiara Tagliabue IL COLLETTORE SOLARE Un collettore solare trasforma la radiazione solare in calore che può essere utilizzato: 1. per produrre aria calda

Dettagli

Il laboratorio per lo specialista nella cura del viso

Il laboratorio per lo specialista nella cura del viso Il laboratorio per lo specialista nella cura del viso Asclepion presenta FACE LAB I benifici della ricerca tecnologica di AsclepioN Asclepion Laser Technologies opera da trenta anni nel panorama internazionale

Dettagli

Misura delle proprietà di trasmissione e assorbimento della luce da parte dei materiali mediante spettrofotometro

Misura delle proprietà di trasmissione e assorbimento della luce da parte dei materiali mediante spettrofotometro Misura delle proprietà di trasmissione e assorbimento della luce da parte dei materiali mediante spettrofotometro Apparato sperimentale: Spettrofotometro digitale SPID HR (U21830) con software di acquisizione,

Dettagli

SPECIALISTI IN ESTETICA MEDICALE LUMIX LIBERI DAI PELI SUPERFLUI

SPECIALISTI IN ESTETICA MEDICALE LUMIX LIBERI DAI PELI SUPERFLUI M E D I C A L SPECIALISTI IN ESTETICA MEDICALE LUMIX LIBERI DAI PELI SUPERFLUI C L I N I C A L B E A U T Y E Q U I P M E N T LUMIX LIBERI DAI PELI SUPERFLUI CCERTIFIED RENEVE MEDICAL PARTNER ERTIFIED RENEVE

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

IL CONTRIBUTO STATALE PER LA PERDITA DI GETTITO I.C.I. RIFERITA AGLI IMMOBILI DEL GRUPPO CATASTALE D

IL CONTRIBUTO STATALE PER LA PERDITA DI GETTITO I.C.I. RIFERITA AGLI IMMOBILI DEL GRUPPO CATASTALE D Asm Rovigo PROGETTO TECNICO IL CONTRIBUTO STATALE PER LA PERDITA DI GETTITO I.C.I. RIFERITA AGLI IMMOBILI DEL GRUPPO CATASTALE D PRESENTATO DA INDICE 1. IL CONTESTO DI RIFERIMENTO... 3 2. LA DETERMINAZIONE

Dettagli

Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici

Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici Per una rapida e sicura rimozione endovenosa delle vene varicose e delle varici Dove passione e tecnologia si incontrano, nasce l'innovazione... Le vene varicose influenzano la qualità della vita di milioni

Dettagli

Il sapere porta alla fiducia.

Il sapere porta alla fiducia. Perché ZERONA? Dalla Teoria alla Terapia ZERONA è SICURO e basato su un laser a bassa potenza con ricerca e storia alle spalle 10 anni Ideato inizialmente ed approvato dalla FDA (Food and Drug Administration

Dettagli

DETERMINAZIONE DI V S30 ReMi software

DETERMINAZIONE DI V S30 ReMi software DETERMINAZIONE DI V S30 ReMi software Il calcolo di questo parametro dinamico può essere effettuato attraverso le classiche prove sismiche in foro del tipo DOWN-HOLE oppure con metodi innovativi indiretti.

Dettagli

TECNICHE SPETTROSCOPICHE PER I BENI CULTURALI: SPETTROMETRIA DI FLUORESCENZA X

TECNICHE SPETTROSCOPICHE PER I BENI CULTURALI: SPETTROMETRIA DI FLUORESCENZA X Dipartimento di Scienze Chimiche TECNICHE SPETTROSCOPICHE PER I BENI CULTURALI: SPETTROMETRIA DI FLUORESCENZA X Analisi superficiali via XRF: Le misure sono effettuate in tempi dell ordine di qualche centinaio

Dettagli

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Le lampade a vapori di mercurio sono sicuramente le sorgenti di radiazione UV più utilizzate nella disinfezione delle acque destinate al consumo umano in quanto offrono

Dettagli

endodermal la soluzione che cercavi.

endodermal la soluzione che cercavi. endodermal la soluzione che cercavi. Scopri tutte le novità Esclusiva endodermal la soluzione che cercavi di serie Vacum Radiofrequenza Ultrasuoni Elettroporazione Musicoterapia (Relax) in aggiunta Multipla

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno

Dettagli

Peli in eccesso? Ora non più!

Peli in eccesso? Ora non più! Peli in eccesso? Ora non più! Flash X-Press, tecnologia laser di ultima generazione, permette trattamenti in tempi dimezzati rispetto alla luce pulsata: sedute più brevi e piacevoli con risultati superiori

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di

Dettagli

SMARTXIDE 2 SMARTXIDE 2 DOT/RF MEDICINA ED ESTETICA C0 2. e RF: Preziose Sinergie per la Rigenerazione della Pelle

SMARTXIDE 2 SMARTXIDE 2 DOT/RF MEDICINA ED ESTETICA C0 2. e RF: Preziose Sinergie per la Rigenerazione della Pelle SMARTXIDE 2 DOT/RF MEDICINA ED ESTETICA SMARTXIDE 2 DOT Therapy Lifting Perioculare Chirurgia Dermatologica Chirurgia Plastica ed Estetica C0 2 e RF: Preziose Sinergie per la Rigenerazione della Pelle

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

Spettrofotometria. Le onde luminose consistono in campi magnetici e campi elettrici oscillanti, fra loro perpendicolari.

Spettrofotometria. Le onde luminose consistono in campi magnetici e campi elettrici oscillanti, fra loro perpendicolari. Spettrofotometria. Con questo termine si intende l utilizzo della luce nella misura delle concentrazioni chimiche. Per affrontare questo argomento dovremo conoscere: Natura e proprietà della luce. Cosa

Dettagli

Trattamento delle Ipercromie cutanee mediante radiofrequenza frazionata abbinata a radiofrequenza capacitiva monopolare.

Trattamento delle Ipercromie cutanee mediante radiofrequenza frazionata abbinata a radiofrequenza capacitiva monopolare. Dr.sa Elisa Grella Ricercatore Universitario UOC di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica SUN Docente Master di II livello in Medicina Estetica SUN Docente dottorato di ricerca in Chirurgia Sperimentale

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz

www.fisiokinesiterapia.biz www.fisiokinesiterapia.biz LABORATORIO DI FISICA MEDICA : LA TELETERMOGRAFIA DIGITALE Sommario La Termografia L Imaging Termico Misure di Temperatura Propagazione del Calore Radiazione da Corpo Nero Sensori

Dettagli

20 CORPO VISO LASER IPL

20 CORPO VISO LASER IPL 20 CORPO VISO LASER IPL PRODUCTS Personalizza le TUE SOLUZIONI Tecnologia multipla per molteplici applicazioni. Xeo è la piattaforma Cutera completamente personalizzabile, con tutte le opzioni per rispondere

Dettagli

MINISILK FT MINISILK FT MEDICINA ED ESTETICA

MINISILK FT MINISILK FT MEDICINA ED ESTETICA MINISILK FT MEDICINA ED ESTETICA Epilazione Fotoringiovanimento Vascolare e Pigmentario MINISILK FT Luce Pulsata Deka: Leggera, Compatta, Estremamente Versatile Potenza e impulso frazionato: la soluzione

Dettagli

Lavorazione: GOFFRATURA

Lavorazione: GOFFRATURA Scheda 11 Tipo / Fase: TESSUTI SPECIALI / RIFINIZIONE Lavorazione: GOFFRATURA Scopo della lavorazione La goffratura è una lavorazione di tipo meccanico che viene fatta su qualsiasi tipo di tessuto speciale.

Dettagli

la tua Stazione di Bellezza

la tua Stazione di Bellezza www.novaestetyc.it L esclusivo sistema componibile che si occupa degli inestetismi del corpo a 360 : la tua Stazione di Bellezza MODULARE CONFIGURABILE RADIO4 RADIOFREQUENZA QUADRIPOLARE DINAMICA TECNOLOGIA

Dettagli

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campo Elettrico: si definisce campo elettrico il fenomeno fisico che conferisce

Dettagli

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo

Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici Anna Maria Vandelli Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena SPSAL Sassuolo Campo Elettrico: si definisce campo elettrico il fenomeno fisico che conferisce

Dettagli

Litho. Taking care of people, our masterpieces. Sistema Laser Chirurgico. Chirurgia

Litho. Taking care of people, our masterpieces. Sistema Laser Chirurgico. Chirurgia Taking care of people, our masterpieces Litho Sistema Laser Chirurgico Questa brochure è relativa ad un prodotto o ad una configurazione di prodotto non destinata al mercato U.S. Chirurgia LITHO 30W -

Dettagli

Excel avanzato. I nomi. Gli indirizzi e le formule possono essere sostituiti da nomi. Si creano tramite Inserisci Nome Definisci

Excel avanzato. I nomi. Gli indirizzi e le formule possono essere sostituiti da nomi. Si creano tramite Inserisci Nome Definisci Excel avanzato I nomi marco.falda@unipd.it Gli indirizzi e le formule possono essere sostituiti da nomi documentazione astrazione Si creano tramite Inserisci Nome Definisci Vengono raccolti nell area riferimento

Dettagli

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA Poiché la luce è energia trasportata da oscillazioni del campo elettrico (fotoni) e la materia è fatta di particelle elettricamente cariche (atomi

Dettagli

L'Elettroporesi e le nuove acquisizioni nel campo della biorivitalizzazione cutanea in medicina anti-aging

L'Elettroporesi e le nuove acquisizioni nel campo della biorivitalizzazione cutanea in medicina anti-aging L'Elettroporesi e le nuove acquisizioni nel campo della biorivitalizzazione cutanea in medicina anti-aging La pelle non è un organo deputato ad assorbire sostanze dall esterno, tuttavia questa innovativa

Dettagli

ASL 13 presenta: non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti

ASL 13 presenta: non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti non eccedere nel numero e nella frequenza dei trattamenti ASL 13 presenta: utilizzare sempre gli occhialini di protezione e non fissare mai l emettitore togliere le lenti a contatto durante il trattamento

Dettagli

1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR

1. Introduzione. 2. Simulazioni elettromagnetiche per la misura del SAR Relazione Tecnica Analisi simulative e misure con termocamera relative al confronto tra l utilizzo di un telefono smartphone in assenza e in presenza di dispositivo distanziatore EWAD Annamaria Cucinotta

Dettagli

CATALOGO GENERALE 2013

CATALOGO GENERALE 2013 CATALOGO GENERALE 2013 ENERGY SAVING LED SOLUTIONS Introduzione Caratteristiche e Vantaggi dei LED Tra i vantaggi e le caratteristiche di questa tecnologia possiamo citare: 1 Enorme risparmio di energia:

Dettagli

Imprese multinazionali e outsourcing

Imprese multinazionali e outsourcing Economia Internazionale Alireza Naghavi Capitolo 9 (a) L outsourcing di beni e servizi 1 Imprese multinazionali e outsourcing Gli investimenti diretti all estero rappresentano quegli investimenti in cui

Dettagli

Una sorgente luminosa artificiale è generalmente costituita da due parti:

Una sorgente luminosa artificiale è generalmente costituita da due parti: Illuminotecnica Sorgenti luminose artificiali Definizioni Una sorgente luminosa artificiale è generalmente costituita da due parti: La lampada L apparecchio illuminante Le lampade, preposte alla conversione

Dettagli

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è

L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è IL TRATTAMENTO LASER (ELVeS) DELLE VENE VARICOSE Dott. Alessandro MASTROMARINO L insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, la cui espressione più diffusa è rappresentata dalla comparsa delle varici

Dettagli

Uso dei laser nelle malattie cutanee feline

Uso dei laser nelle malattie cutanee feline GIORNATA DI STUDIO DERMATOLOGIA FELINA Bologna, 22 febbraio 2015 Uso dei laser nelle malattie cutanee feline di cosa parleremo Definizione e caratteristiche dei L.A.S.E.R. Tipologie di laser di interesse

Dettagli

La diffrazione. Lezioni d'autore

La diffrazione. Lezioni d'autore La diffrazione Lezioni d'autore Figure di diffrazione VIDEO Il potere risolutivo di un sistema ottico (I) Un esperienza classica sulle capacità di una persona di distinguere due oggetti vicini si realizza

Dettagli

LE RADIAZIONI. E = h. in cui è la frequenza ed h una costante, detta costante di Plank.

LE RADIAZIONI. E = h. in cui è la frequenza ed h una costante, detta costante di Plank. LE RADIAZIONI Nel campo specifico di nostro interesse la radiazione è un flusso di energia elettromagnetica o di particelle, generato da processi fisici che si producono nell atomo o nel nucleo atomico.

Dettagli

Linee Guida AICQ Incollaggio Parte 5 Manutenzione e Riparazione

Linee Guida AICQ Incollaggio Parte 5 Manutenzione e Riparazione Direzione Tecnica Ingegneria Rotabili e Tecnologie di Base Tecnologie Meccaniche e Sistemi Frenanti - Sistemi e Componenti Meccanici - Sistemi Frenanti - Processi Speciali Autori: Nannini Andrea e-mail:

Dettagli

Medicina Estetica. scheda 03.08 Poliambulatorio specialistico

Medicina Estetica. scheda 03.08 Poliambulatorio specialistico Medicina Estetica scheda 03.08 Poliambulatorio specialistico Cos è L approccio al paziente presso l ambulatorio di Medicina Estetica si avvale della definizione di salute stabilita dall OMS (Organizzazione

Dettagli