Introduzione all'uso dell'oscilloscopio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Introduzione all'uso dell'oscilloscopio"

Transcript

1 Introduzione all'uso dell'oscilloscopio Cos'è un oscilloscopio L' oscilloscopio è essenzialmente un dispositivo che consente di visualizzare fenomeni elettrici, il cui andamento nel tempo è riprodotto su uno schermo luminescente. Di questi fenomeni si possono essenzialmente rilevare l'ampiezza, la durata e la frequenza. Dopo il tester, in campo elettronico, l'oscilloscopio è probabilmente il più diffuso strumento per la visualizzazione, la misura e l'analisi di fenomeni elettrici e non solo, poichè usando appositi trasduttori quasi tutti i fenomeni fisici si possono riportare a grandezze elettriche e sono quindi misurabili con questo strumento. Riassumendo l'oscilloscopio è un dispositivo di visualizzazione grafica che rappresenta segnali elettrici variabili nel tempo. L'asse verticale, denominato d'ora in poi " asse Y ", rappresenta la tensione, mentre quello orizzontale, denominato " asse X ", rappresenta il tempo. Cosa è possibile fare con un oscilloscopio Determinare direttamente il periodo e l'ampiezza di un segnale. Determinare indirettamente la frequenza di un segnale. Determinare la componente DC e AC di un segnale. Localizzare avarie in un circuito. Misurare l'angolo di fase tra due segnali. (sfasamento tra due segnali) Determinare quale parte del segnale è rumore e come varia nel tempo. Gli oscilloscopi sono degli strumenti molto versatili largamente impiegati nel campo elettronico in assistenza tecnica, progettazione e produzione che permettono di studiare e analizzare le variazioni di un segnale in funzione del tempo. Un oscilloscopio può misurare un gran numero di fenomeni inserendo il transduttore adeguato (un elemento che converte una grandezza física in un segnale elettrico) e può addirittura visualizzare il valore di una pressione, il ritmo cardiaco, ecc. Che tipi di oscilloscopi esistono?

2 Queste strumenti di misura elettronici si possono dividere in due gruppi principali: Analogici e Digitali. Per capire meglio la differenza tra i due è come se paragonassimo il giradischi tradizionale, che è un apparecchio analogico, con il più recente Compact Disc (nuovo apparecchio audio digitale). Gli oscilloscopi analogici lavorano applicando direttamente una tensione da misurare ad un raggio elettronico che si muove sullo schermo. La tensione deflette il raggio in senso verticale, in proporzione alla sua ampiezza, fornendo una rappresentazione immediata della forma d'onda. L'oscilloscopio digitale campiona la forma d'onda e utilizza un convertitore analogico-digitale (A/D) per trasformare la tensione da misurare in informazioni digitali, informazioni che vengono successivamente utilizzate per ricostruire la forma d'onda sullo schermo. Entrambi i tipi presentano vantaggi e svantaggi. Gli oscilloscopi analogici sono preferibili quando si utilizzano in prevalenza segnali ripetitivi ed è prioritario visualizzare variazioni veloci del segnale d'ingresso in tempo reale. Gli oscilloscopi digitali vengono impiegati quando è necessaria l'analisi di segnali non ripetitivi o aventi frequenza molto elevata, oppure ancora quando i segnali presentano variazioni molto lente o quando bisogna catturare singoli eventi. Per offrire un maggiore campo di applicazioni sono nati negli ultimi anni dei modelli ibridi analogico/digitali che racchiudono entrambe le soluzioni in un unico strumento. Quali controlli possiede un oscilloscopio tipico A prima vista un oscilloscopio può apparire come un piccolo televisore portatile, salvo per il reticolo che ricopre lo schermo e il maggior numero di controlli presenti sul pannello frontale. Nella figura seguente sono rappresentate le varie funzioni suddivise in cinque sezioni:

3 ** Verticale ** Orizzontale ** Sincronismo ** Controlli di visualizzazione ** Connettori Come funziona un oscilloscopio? Per capire il funzionamento dei controlli che possiede un oscilloscopio è necessario apprendere almeno in parte i principali processi interni di questo strumento. Cominceremo con il tipo analogico che è il più semplice da capire. Oscilloscopio analogico

4 Il tubo a raggi catodici, indicato con la sigla CRT (Cathode - Ray - Tube) è costituito da una parte che genera, accelera e focalizza il fascio di elettroni da inviare sullo schermo denominata cannone elettronico e da una parte che consente lo spostamento del punto luminoso sullo schermo denominata sistema di deflessione, che consiste nella combinazione di due forze prodotte da due campi elettrici applicati in direzione dell'asse orizzontale e dell'asse verticale del piano dello schermo. Un segnale da esaminare viene prelevato da un circuito esterno mediante la sonda che può essere di tipo non attenuato (1:1) o attenuato (10:1 / 100:1 ecc). Il segnale la attraversa e si dirige alla sezione verticale. A seconda della posizione in cui si trova il commutatore dell'amplificatore verticale attenueremo o amplificheremo il segnale d'ingresso. All'uscita di questo blocco già si dispone di un segnale sufficiente che viene applicato alle placche di deflessione verticale (che naturalmente stanno in posizione orizzontale). Quest'ultime hanno il compito di deviare il fascio di elettroni emessi dal catodo che andranno a colpire lo strato fluorescente interno dello schermo, in senso verticale, dando origine alla traccia. La traccia così visualizzata sullo schermo rappresenterà rispetto al punto di riferimento GND (Ground), verso l'alto la tensione positiva e verso il basso quella negativa.

5 Il segnale attraversa anche la sezione di trigger (sincronismo interno) per poi raggiungere la sezione orizzontale. Si è detto che il segnale viene di solito rappresentato in funzione del tempo, per questo motivo gli oscilloscopi hanno al loro interno un generatore di segnali a dente di sega, da connettere al sistema di deflessione orizzontale (asse X) più comunemente denominato base dei tempi, che simula il tempo. Descriveremo adesso come il segnale a dente di sega comanda l'escursione del fascio di elettroni lungo l'asse X dello schermo. Durante il fronte di salita della rampa si ha l'escursione a velocità costante dell'asse, da sinistra verso destra di chi guarda lo strumento. Il breve fronte di discesa della rampa fa ritornare velocemente al punto di partenza il fascio di elettroni pronto per un'altra escursione. Il ritorno non viene visualizzato sullo schermo grazie ad un segnale di spegnimento che agisce contemporaneamente sul cannone elettronico. In questo modo l'azione combinata del tracciato orizzontale e della deflessione verticale rappresenta graficamente il segnale sullo schermo. Variando il commutatore del base dei tempi (TIME-BASE) dello strumento si varia la durata del fronte di salita del segnale a dente di sega. Per poter riprodurre un'immagine stabile sullo schermo, è necessario che vi sia sincronia fra il segnale da analizzare e la partenza del fronte di salita della rampa. Tale operazione viene denominata triggeraggio (azione del trigger) e viene realizzata tramite l'apposito circuito di sincronismo che si sincronizza sul segnale da visualizzare. Nelle seguenti figure si può osservare lo stesso segnale in tre differenti condizioni di trigger: Nella prima il segnale è triggerato nel fronte di salita, nella seconda è senza trigger (il segnale scorre) e nella terza il segnale è triggerato nel fronte di discesa. In conclusione per utilizzare in modo corretto un oscilloscopio analogico è necessario fare questi tre aggiustamenti basilari:

6 Provvedere all'attenuazione o amplificazione di cui necessita il segnale. Utilizzando il commutatore AMPL. si aggiusta l'amplificazione del segnale che viene applicato alle placche della deflessione verticale. Per poter meglio apprezzarlo, conviene che il segnale occupi una buona parte dello schermo, senza comunque allargare troppo oltrepassando i limiti. Impostare la base dei tempi. Utilizzando il commutatore TIME BASE si aggiusta la rappresentazione orizzontale del tempo nello schermo per ogni divisione. Per segnali ripetitivi è conveniente ruotare la manopola fino ad osservare 2/3 periodi nello schermo dello strumento. Triggerare il segnale. Utilizzando il verniero TRIGGER LEVEL (livello di trigger) e il selettore di trigger TRIGGER SELECTOR (seleziona il tipo di trigger) è possibile stabilizzare al meglio i segnali ripetitivi presenti sullo schermo. Ovviamente è necessario che prima siano stati effettuati gli opportuni aggiustamenti sui controlli di visualizzazione: FOCUS (messa a fuoco della traccia), INTENS. (intensità della traccia) da non eccedere, Y-POS (posizione verticale della traccia), X-POS (posizione orizzontale della traccia). Oscilloscopio digitale L'oscilloscopio digitale possiede, oltre alla sezione specificata sopra per l'oscilloscopio analogico, un sistema addizionale di processo dei dati che permette di immagazzinare e visualizzare il segnale. I modelli più recenti sono costituiti da memorie di tipo digitale (RAM) le quali possono essere inserite anche in strumenti normali che presentino la capacità di escludere od inserire il sistema di memorizzazione tramite opportuni commutatori. Il segnale in ingresso viene così campionato. Dopo la campionatura il segnale subisce una conversione analogica/digitale (A/D), ed è importante sottolineare che la velocità di tale operazione determina la bontà di risoluzione dello strumento. Il segnale viene quindi convertito in una parola binaria e successivamente memorizzato nella memoria RAM. Da questa lo si preleva quando si desidera analizzarlo e lo si invia in un circuito di riconversione digitale/analogico (D/A) e da qui all'asse Y dell'oscilloscopio. Vedremo ora di apprendere meglio questo tipo di funzionamento che trova largo impiego nel mondo industriale.

7 Quando si connette la sonda di un oscilloscopio digitale ad un circuito, la sezione verticale aggiusta l'ampiezza del segnale allo stesso modo dell'oscilloscopio analogico. Il convertitore analogico-digitale del sistema di acquisizione dati campiona il segnale a intervalli di tempo determinati e converte il segnale in tensione continua in una serie di valori digitali chiamati punti di campionamento. Nella sezione orizzontale un segnale di clock determina quando il convertitore A/D prende un campione. La velocità di questo clock viene chiamata velocità di campionamento e viene indicata in campioni al secondo. I valori digitali campionati vengono immagazzinati in una memoria come punti del segnale. L'insieme del numero di punti del segnale costituirà un "pacchetto" che verrà utilizzato per riconstruire il segnale sullo schermo. La sezione di trigger determina l'inizio e la fine del "pacchetto" di punti utilizzati per rappresentare il segnale. La sezione di visualizzazione riceve il "pacchetto" di punti, una traccia immagazzinata nella memoria, per rappresentare il segnale nello schermo dello strumento. A seconda delle capacità dell'oscilloscopio è possibile sviluppare processi addizionali sui punti campionati. Ad esempio molti oscilloscopi digitali dell'ultima generazione dispongono della funzione di pre-trigger per osservare cosa avviene prima della partenza del sincronismo. Fondamentalmente un oscilloscopio digitale viene utilizzato in modo molto simile a quello analogico. Per poter effettuare misure accurate è sempre indispensabile aggiustare il commutatore di ampiezza AMPL., della base dei tempi TIMEBASE e del trigger.

8 Metodi di campionamento Qui spiegheremo in che modo vengono catturati i punti di campionamento per ricostruire il segnale negli oscilloscopi digitali. Per segnali che hanno una variazione molto lenta nel tempo, gli oscilloscopi digitali possono riunire perfettamente más puntos de los necesarios para reconstruir posteriormente la señal en la pantalla. No obstante, per segnali veloci (como de rápidas dependerá de la máxima velocidad de muestreo de nuestro aparato) el osciloscopio no puede recoger muestras suficientes y debe recurrir a una de estas dos técnicas: Campionamento in tempo reale con interpolazione (oscilloscopi a memoria digitale) (, Lo strumento, a seconda della sua frequenza di campionamento, prende un punto cattura un punto di campionamento s decir, estimar un punto intermedio de la señal basandose en el punto anterior y posterior. Campionamento in tempo equivalente (oscilloscopi campionatori). Se il segnale è ripetitivo è possibile campionare un certo numero di periodi in diversi punti del segnale per poterlo ricostruire in modo completo. Campionamento in tempo reale con Interpolazione Il metodo standard di campionamento in un oscilloscopio digitale è il campionamento in tempo reale: l'oscilloscopio cattura e riunisce un sufficiente numero di punti per ricostruire il segnale. Questo tipo di campionamento è l'unico utilizzabile per analizzare segnali transitori o non ripetitivi.. Gli oscilloscopi utilizzano la interpolazione per poter visualizzare segnali che sono troppo veloci rispetto alla velocità di campionamento. Esistono due tipi di interpolazione: Lineare: I punti di campionamento vengono uniti con una linea retta. Sinusoidale: Connette i punti di campionamento con una curva secondo un processo matematico. Di questa forma i punti intermedi si calcolano per riempire gli spazi tra i punti reali di campionamento. Usando questo sistema è possibile visualizzare segnali con grande accuratezza anche disponendo di un limitato numero di punti di campionamento.

9 Campionamento in tempo equivalente Alcuni oscilloscopi digitali utilizzano questo tipo di campionamento. Vengono impiegati per lo studio e la visualizzazione di segnali aventi frequenze molto elevate a condizione che presentino forme costanti nel tempo. Si tratta di ricostruire un segnale ripetitivo catturando una piccola parte del segnale in ogni periodo. Questi strumenti provvedono a campionare tratti di segnale da analizzare, presi in periodi successivi, in modo da poter ricostruire fedelmente il segnale ad una frequenza inferiore di quella reale e quindi poterlo visualizzare mediante un normale sistema a CRT.

10 Terminologia usata nell'oscilloscopio Per tutti gli strumenti di misura, in particolare per quelli destinati alla misura di grandezze elettriche, esistono delle specifiche tecniche la cui conoscenza è indispensabile per un loro corretto utilizzo. Questo capitolo è dedicato alla spiegazione dei termini utilizzati maggiormente nell'uso di oscilloscopi, sia analogici che analogici/digitali. Termini utilizzati nella misura Esiste un termine generale per descrivere un fenomeno che si ripete nel tempo: forma onda. Una forma d'onda è la rappresentazione grafica di un segnale applicato in ingresso allo strumento. Un ciclo o periodo è la minima parte dell'onda che si ripete nel tempo. Una forma d'onda si presenterà sempre con il tempo nell'asse orizzontale (X) e l'ampiezza nell'asse verticale (Y). L'importanza di una forma d'onda è che ci rappresenta una dettagliata informazione del segnale. In qualsiasi momento possiamo visualizzare l'ampiezza che rappresenta e, pertanto, sapere se la tensione è variata nel tempo (se osserviamo, per esempio, una linea orizzontale potremo dedurre che l'intervallo di tempo del segnale è costante). Con la pendenza della linea diagonale che rappresenta sia il fronte di salita che il fronte di discesa potremo conoscere la velocità e con il passaggio da un livello ad un altro potremo osservare cambi repentini del segnale generalmente dovuti a processi transitori. Tipi di forme d'onda E' possibile classificare le forme d'onda nei seguenti tipi: Onda sinusoidale e onda smorzata Onda quadra e rettangolare Onda triangolare e a dente di sega Onda arbitraria

11 Fenomeno random e Impulso Onda sinusoidale La forma d'onda sinusoidale è la più comune ed è forse la più importante per varie ragioni. Possiede una proprietà matematica molto interessante che le permette di ricostruire qualsiasi forma d'onda con la combinazione di segnali sinusoidali di differente ampiezza e frequenza. E' molto facile incontrarla come segnale prodotto da un circuito oscillatore di un generatore di segnali oppure nella maggior parte delle sorgenti di alimentazione di potenza AC (corrente alternata). La forma d'onda smorzata è un caso speciale di questo tipo di onde e si produce in fenomeni di oscillazione che non permangono nel tempo. E' costituita da gruppi successivi di oscillazioni, nei quali, con definita regolarità, l'ampiezza decresce secondo una certa legge temporale. Onda quadra e rettangolare L'onda quadra è praticamente una forma d'onda che passa da uno stato all'altro di tensione, a intervalli regolari, in un tempo molto breve. Viene utilizzata normalmente per provare amplificatori (perchè questo tipo di segnale contiene in se stesso tutte le frequenze). Moltissime apparecchiature elettroniche utilizzano questo tipo di segnali, fondamentalmente come clock o timer. La forma d'onda rettangolare si differenzia dalla quadra perchè varia l'intervallo di tempo in cui la tensione permane a livello alto e basso. Questo tipo di segnali sono molto utilizzati per analizzare circuiti digitali. Onda triangolare e a dente di sega L'onda triangolare viene utilizzata in circuiti destinati a controllare la tensione linearmente, come potrebbe essere ad esempio la deflessione orizzontale di un oscilloscopio analogico. La transizione passa da un livello minimo ad un livello massimo del segnale ad un ritmo costante. Questa transizione viene denominata rampa.

12 La forma d'onda a dente di sega è un particolare caso di segnale triangolare con una rampa discendente molto più ripida di quella ascendente. Onda arbitraria Negli ultimi anni, con l'avvento delle nuove tecnologie, sono stati realizzati dei generatori di funzioni che dispongono di una nuova forma d'onda denominata arbitraria. Questi generatori di funzioni arbitrarie sfruttano in realtà una sequenza di numeri, che sono la rappresentazione campionata di forme d'onda analogiche, che possono essere facilmente modificate tramite personal computer, intervenendo sui singoli punti che le rappresentano. In questo modo è possibile sintetizzare qualsiasi segnale di prova sia necessario ad un tecnico di laboratorio. Tale caratteristica rende i generatori di funzioni arbitrarie gli strumenti ideali in molte applicazioni biofisiche, nelle quali sono indispensabili rappresentazioni precise di segnali molto complessi, che simulano le condizioni fisiologiche degli esseri viventi (battito cardiaco, impedenza del sangue, stimolazione muscolare). Molte altre applicazioni sono possibili su ricerche in campo territoriale, oceanografico e nella fisiologia animale. Fenomeno random e Impulso Questi segnali, essendo non ripetitivi, vengono chiamati segnali transitori. I fenomeni random (casuali) possono essere di varia natura, ma quello rappresentato in figura indica una variazione repentina della tensione da un livello ad un'altro, per esempio quando si connette un interruttore di alimentazione. Esprimeremo ora l'esatta definizione di impulso. Un impulso è una particolare forma d'onda caratterizzata da un rapido aumento (o diminuzione) dell'ampiezza del segnale seguita da una rapida diminuzione (o aumento) che riporta il segnale al livello iniziale. Generalmente l'impulso rappresenta un bit di informazione in un tradizionale circuito digitale o un piccolo difetto in un circuito (per esempio un falso contatto momentaneo). Misura delle forme d'onda

13 Ora approfondiremo maggiormente l'argomento con la spiegazione di nuovi termini tecnici. In questa sezione descriveremo le misure più utilizzate per valutare una segnale. Periodo e Frequenza Se un segnale si ripete nel tempo, possiede una frequenza di ripetizione espressa con ( f ). La frequenza viene espressa in Hertz (Hz) e se il segnale compie 1 ciclo in un secondo, vuol dire che la sua frequenza è di 1Hz. Per questo motivo possiamo affermare che periodo e frequenza sono reciproci l'uno dell'altro. Un segnale ripetitivo possiede altri parametri: il periodo, definito come il tempo che impiega il segnale a completare un ciclo. Ampiezza L'ampiezza esprime la tensione, ovvero la differenza di potenziale elettrico tra due punti di un circuito. Normalmente la misura viene fatta rispetto a massa per cui uno di questi punti è la massa (GND), ma non sempre, per esempio si può misurare la tensione picco-picco di un segnale (V pp ) tra il suo valore massimo e minimo. Fase La fase si può spiegare molto meglio se consideriamo la forma d'onda sinusoidale. I segnali sinusoidali si possono mettere in corrispondenza con gli angoli al centro di un cerchio di raggio unitario. In base a questa corrispondenza, ad ogni angolo corrisponde un particolare punto della sinusoide. La forma d'onda sinusoidale si può ricavare dalla circolazione di un punto su un cerchio a 360º. Un ciclo di un segnale sinusoidale comprende tutti i 360º.

14 Quando due segnali sinusoidali vengono comparati alla stessa frequenza può succedere che entrambi non siano in fase, oppure, che i due segnali non coincidano in modo equivalente nel tempo. In questo caso i segnali vengono definiti sfasati, e allora si rende necessario misurarne lo sfasamento. T= tempo di ritardo tra i due segnali. Quali parametri si utilizzano per identificare le qualità di un oscilloscopio I termini usati in questa sezione sono quelli maggiormente utilizzati per comparare e valutare differenti modelli di oscilloscopi, sia analogici che analogici/digitali. Banda passante Specifica il campo di frequenza che l'oscilloscopio può misurare con precisione. Per convenzione la banda passante si calcola da 0Hz (continua) fino alla frequenza in cui un segnale di tipo sinusoidale si visualizza al 70.7% del valore applicato in ingresso (che corrisponde a una attenuazione di 3dB). Tempo di salita Questo parametro, insieme a quello precedente, ci indicherà la massima frequenza di utilizzo dell'oscilloscopio. E' un parametro molto importante, fondamentale per eseguire misure di fronti o impulsi (tenere presente che questo tipo di segnali hanno variazioni molto veloci tra i livelli di tensione). Con un oscilloscopio non è possibile visualizzare impulsi con tempi di salita più veloci del suo. Sensibilità verticale

15 Indica qual'è il minimo segnale che può essere amplificato dallo strumento. Viene normalmente espressa in 1mV/div. per divisione verticale. Velocità Per gli oscilloscopi analogici questa specifica indica la velocità massima di deflessione orizzontale, che permetterà di visualizzare fenomeni molto veloci. Normalmente le massime portate sono dell'ordine di nanosecondi per divisione orizzontale. Precisione del guadagno Indica la precisione con la quale il sistema verticale dell'oscilloscopio amplifica o attenua il segnale. Viene espressa normalmente in percentuale massima di errore. Precisione della base dei tempi Indica la precisione della base dei tempi nel sistema orizzontale dell'oscilloscopio per visualizzare il tempo. Viene espressa normalmente in percentuale massima di errore. Velocità di campionamento Negli oscilloscopi digitali indica quanti campioni per secondo vengono catturati dal sistema di acquisizione dati (dal convertitore A/D). Negli strumenti di un certo livello si raggiungono velocità di campionamento di Gigasample/secondo. Una velocità di campionamento elevata è fondamentale per poter visualizzare piccoli intervalli di tempo. In contrapposizione è importante avere anche basse velocità di campionamento per osservare segnali con variazione lenta nel tempo. La velocità di campionamento cambia agendo sul commutatore della base dei tempi TIMEBASE, mantenendo costante il numero di punti immagazzinati per rappresentare la forma d'onda. Risoluzione verticale La risoluzione verticale è il parametro che indica la risoluzione del convertitore A/D in un oscilloscopio digitale. Viene espressa in bit (normalmente 8bit) e indica con quale precisione viene convertito il segnale d'ingresso in valori digitali immagazzinati nella memoria. Le tecniche di calcolo possono aumentare la risoluzione effettiva dell'oscilloscopio. Profondità di memoria Indica la quantità massima di punti che possono essere catturati nella memoria dallo strumento per la ricostruzione del segnale. In alcuni oscilloscopi la profondità di memoria può essere variabile e comunque dipende sempre dalle dimensioni della memoria dello strumento. Una

16 grande profondità di memoria permette di realizzare zoom su alcuni dettagli della forma d'onda (su dati già immagazzinati), senza dover perdere tempo a campionare il segnale completo. Funzionamento dell'oscilloscopio Collegamento a terra dell'oscilloscopio Un buon collegamento di terra è fondamentale per realizzare misure corrette con un oscilloscopio. Inoltre è obbligatorio collegarlo a terra per motivi di sicurezza. Il contenitore, il telaio e tutti i terminali di misura sono collegati a massa per motivi di protezione. Se si verificasse una scarica di alta tensione e la carcassa dell'oscilloscopio non fosse messa a terra, qualunque parte della carcassa, inclusi i comandi, potrebbero creare all'utente un pericoloso shock. Mentre se l'oscilloscopio è ben collegato a massa, la corrente verrebbe deviata al collegamento di terra. Per connettere a terra un oscilloscopio è necessario collegare il telaio dello strumento con il punto di riferimento neutro di tensione (comunemente chiamato terra). Questo si fa normalmente utilizzando cavi di alimentazione a tre conduttori (due per l'alimentazione e uno per la messa a terra). L'oscilloscopio, tra l'altro, deve condividere la medesima massa con tutti le parti del circuito a cui viene connesso. Quasi tutti gli oscilloscopi dispongono di un cambio tensione posto sulla presa di alimentazione. Per poter far funzionare correttamente lo strumento o addirittura per non rischiare di danneggiarlo è molto importante assicurarsi che sia impostato nella corretta posizione, in base al tipo di tensione di cui disponiamo. Aggiustamento iniziale dei controlli Dopo aver collegato l'oscilloscopio alla presa di rete, alimentarlo premendo il tasto di accensione.

17 E' necessario familiarizzare con il pannello frontale dello strumento. Tutti gli oscilloscopi dispongono di tre sezioni primarie normalmente ben suddivise: sezione Verticale, sezione Orizzontale, e Trigger. A seconda del tipo di strumento impiegato potremo disporre di altre sezioni. Sulla parte bassa del pannelo frontale troveremo due o quattro connettori BNC (a seconda che lo strumento sia a due o quattro canali) dove andranno collegate le sonde di misura. Nella maggior parte degli oscilloscopi i due canali vengono evidenziati sul pannello con I e II (oppure A e B). Sulle versioni di oscilloscopi più evolute troviamo funzioni chiamate AUTOSET o PRESET che aggiustano i controlli automaticamente con la semplice pressione di un tasto, rappresentando perfettamente e in modo veloce i segnali sullo schermo. Se non si dispone di questa funzione è necessario impostare i vari controlli dello strumento in una posizione standard prima di procedere alla misura. Questi sono i controlli da verificare: Premere il tasto per visualizzare il canale 1 (automaticamente si assegnerà il trigger al canale 1). Collocare il commutatore del Volt/div. del canale 1 in una posizione intermedia (ad esempio 1V/div.). Mettere il comando variabile del Volt/div. del canale 1 in posizione calibrata (potenziometro centrale tutto ruotato a destra o a sinistra).

18 Disattivare qualsiasi tipo di moltiplicatore verticale. Posizionare il commutatore d'ingresso del canale 1 in accoppiamento DC. Mettere il tasto di trigger in modo automatico. Disattivare il trigger ritardato. Agire sul controllo di intensità posizionandolo su una condizione intermedia che permetta di apprezzare la traccia sullo schermo, e ritoccare il controllo del fuoco fino a far apparire la traccia il più nitida possibile (generalmente i comandi sono nella condizione ottimale quando la tacca di riferimento è in posizione verticale). Sonde di misura Le sonde sono componenti essenziali dell'oscilloscopio e sono costituite da un cavo coassiale munito di un apposito connettore. Il loro ruolo è di fare in modo che il segnale visualizzato sullo schermo dello strumento sia il più possibile conforme a quello prelevato dal circuito, senza disturbi o distorsioni tali da rendere inattendibile la misura. Per le applicazioni più comuni è molto importante misurare con l'oscilloscopio utilizzando un tipo di sonda come quella disegnata in

19 figura. Questo tipo di sonda viene data generalmente in dotazione con l'oscilloscopio ed è particolarmente studiata per applicazioni generali. Per altri tipi di misure vengono impiegate sonde speciali, come sonde di corrente o sonde attive. Ora, dopo aver seguito attentamente le varie istruzioni sopra descritte, siamo in condizione di connettere la sonda di misura al connettore d'ingresso del canale 1. Sonde passive La maggior parte delle sonde passive sono marchiate con un fattore di attenuazione, normalmente 10X o 100X. Per convenzione il fattore di attenuazione compare con il segno X dietro al fattore di divisione. In contrapposizione il fattore di amplificazione appare con il segno X davanti (X10 o X100). Le sonde più utilizzate sono quelle con attenuazione 10X, che riducono l'ampiezza del segnale di un fattore pari a 10. Vengono utilizzate a frequenze superiori a 5 khz e con livelli di segnale superiori a 10 mv. La sonda 1X è molto simile però introduce troppo carico nel circuito di prova, anche se però ha il vantaggio di misurare segnali con minore livello di segnale. Per maggiore comodità d'uso sono state introdotte sonde speciali dotate di un commutatore che permette di utilizzarle in posizione 1X o 10X. Quando si utlizza questo tipo di sonda bisogna sempre assicurarsi della posizione del commutatore prima di eseguire una misura, per evitare grossolani errori. Nel caso di misura su frequenze molto elevate sono disponibili sonde speciali basate su circuiti molto complessi comprendenti anche induttanze, trimmer e condensatori variabili.

20 Compensazione della sonda Prima di utilizzare una sonda attenuata 10X è necessario fare un aggiustamento nel trimmer della sonda per fare in modo che il segnale proveniente dal circuito venga trasferito senza alterazioni all'ingresso dell'oscilloscopio. Questa operazione serve a compensare l'effetto delle capacità parassite che intervengono all'aumentare della frequenza. Questa operazione denominata compensazione viene fatta nel seguente modo: Collegare il BNC della sonda all'ingresso del canale 1. Prelevare con il puntale della sonda il segnale di riferimento a 1KHz dal calibratore dello strumento (sorgente di segnale ad onda quadra) per poter effetuare la calibrazione. Connettere la pinza a coccodrillo della sonda a massa. Ora osservare attentamente il segnale ad onda quadra presente sullo schermo. Se la traccia non risultasse perfetta, agire con il cacciavite in dotazione sul compensatore della sonda, ruotando a destra o a sinistra fino ad ottenere una forma d'onda quadra come rappresentato in figura.

21 Sonde differenziali Queste nuove sonde permettono di effettuare questo tipo di misure su potenziali diversi, per esempio su finali a thyristor, motori elettrici e circuiti di alimentazione, senza alcun pericolo per l'utilizzatore. Questo perchè la maggior parte degli oscilloscopi misurano "Single End" e non sono adatti per misure su potenziali diversi. Spesso viene tolto il collegamento di terra, operazione molto pericolosa per chi opera con lo strumento che inoltre esclude da ogni responsabilità il costruttore. Tensione d'ingresso: 1400 VDC+ACpicco Precisione: ± 2% Isolamento: 4000V. Attenuazione: 200:1, 20:1. Campo di frequenza: DC-25MHz Tempo di salita: 14nS. Impedenza: 3MΩ. Connettore: BNC, cavo da 95 cm. Sonde di corrente Questo tipo di sonde permettono una misura diretta della corrente in un circuito e possono essere utilizzate per misure di corrente alternata e continua. Possiedono una pinza che avvolge il cavo attraverso il quale si vuole misurare la corrente e utilizzano la tecnologia ad effetto Hall che gli permette una buona risposta in frequenza. Con quella rappresentata in figura è possibile effettuare misure accurate di corrente in AC e DC da 5mA a 30A picco con una precisione di ±1%. Campo di corrente: 20A DC / 30A AC Precisione: ± 1% ± 2mA Isolamento: 3.7kV, 50Hz, 1min. Sensibilità: 100mV/A Campo di frequenza: DC-100kHz Risoluzione: ±1mA Impedenza: >100kΩ

MISURE CON L OSCILLOSCOPIO

MISURE CON L OSCILLOSCOPIO MISURE CON L OSCILLOSCOPIO Misure di ampiezza (1/4) Per effettuare misure di ampiezza con l oscilloscopio l di norma si eseguono in sequenza i seguenti passi: 1. Si procede innanzitutto alla predisposizione

Dettagli

Tensioni variabili nel tempo e Oscilloscopio

Tensioni variabili nel tempo e Oscilloscopio ensioni variabili nel tempo e Oscilloscopio RIASSUNO: ensioni variabili e periodiche Ampiezza, valor medio, ed RMS Generatori di forme d onda ensioni sinusoidali Potenza : valore medio e valore efficace

Dettagli

Esperienza n. 8 Uso dell oscilloscopio analogico

Esperienza n. 8 Uso dell oscilloscopio analogico 1 L oscilloscopio consente di visualizzare forme d onda e più in generale è un dispositivo che visualizza una qualunque funzione di 2 variabili. Per fare ciò esse devono essere o essere trasformate in

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

COME predisporre l'oscilloscopio

COME predisporre l'oscilloscopio Se vi chiedessimo quale tipo di strumento sia necessario per misurare una frequenza, tutti istintivamente rispondereste: un ''frequenzimetro digitale". Pochi infatti sanno che questa misura si può eseguire

Dettagli

L OSCILLOSCOPIO. L oscilloscopio è il più utile e versatile strumento di misura per il test delle apparecchiature e dei

L OSCILLOSCOPIO. L oscilloscopio è il più utile e versatile strumento di misura per il test delle apparecchiature e dei L OSCILLOSCOPIO L oscilloscopio è il più utile e versatile strumento di misura per il test delle apparecchiature e dei circuiti elettronici. Nel suo uso abituale esso ci consente di vedere le forme d onda

Dettagli

ELETTRONICA. L amplificatore Operazionale

ELETTRONICA. L amplificatore Operazionale ELETTRONICA L amplificatore Operazionale Amplificatore operazionale Un amplificatore operazionale è un amplificatore differenziale, accoppiato in continua e ad elevato guadagno (teoricamente infinito).

Dettagli

Basetta per misure su amplificatori

Basetta per misure su amplificatori Basetta per misure su amplificatori Per le misure viene utilizzata una basetta a circuito stampato premontata, che contiene due circuiti (amplificatore invertente e noninvertente). Una serie di interruttori

Dettagli

CONVERTITORI DIGITALE/ANALOGICO (DAC)

CONVERTITORI DIGITALE/ANALOGICO (DAC) CONVERTITORI DIGITALE/ANALOGICO (DAC) Un convertitore digitale/analogico (DAC: digital to analog converter) è un circuito che fornisce in uscita una grandezza analogica proporzionale alla parola di n bit

Dettagli

bipolari, quando essi, al variare del tempo, assumono valori sia positivi che negativi unipolari, quando essi non cambiano mai segno

bipolari, quando essi, al variare del tempo, assumono valori sia positivi che negativi unipolari, quando essi non cambiano mai segno Parametri dei segnali periodici I segnali, periodici e non periodici, si suddividono in: bipolari, quando essi, al variare del tempo, assumono valori sia positivi che negativi unipolari, quando essi non

Dettagli

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro.

V= R*I. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. LEGGE DI OHM Dopo aver illustrato le principali grandezze elettriche è necessario analizzare i legami che vi sono tra di loro. PREMESSA: Anche intuitivamente dovrebbe a questo punto essere ormai chiaro

Dettagli

oscilloscopio introduzione

oscilloscopio introduzione oscilloscopio introduzione 1 L oscilloscopio è uno strumento in grado di visualizzare su uno schermo l andamento della differenza di potenziale al suo ingresso in funzione del tempo. Questo strumento consente

Dettagli

Transitori del primo ordine

Transitori del primo ordine Università di Ferrara Corso di Elettrotecnica Transitori del primo ordine Si consideri il circuito in figura, composto da un generatore ideale di tensione, una resistenza ed una capacità. I tre bipoli

Dettagli

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI

Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica. Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Le verifiche negli impianti elettrici: tra teoria e pratica (Seconda parte) Guida all esecuzione delle verifiche negli impianti elettrici utilizzatori a Norme CEI Concluso l esame a vista, secondo quanto

Dettagli

Comprendere il funzionamento dei convertitori V/f Saper effettuare misure di collaudo

Comprendere il funzionamento dei convertitori V/f Saper effettuare misure di collaudo SCH 33 Voltmetro a 3 digit Obiettivi Comprendere il funzionamento dei convertitori V/f Saper effettuare misure di collaudo IC1 = CA 3162 A/D converter for 3-Digit Display IC2 = CA 3161 BCD to seven segment

Dettagli

(E4-U18) Gli homework da preparare prima di iniziare la parte sperimentale sono calcoli e simulazioni dei circuiti su cui vengono eseguite le misure.

(E4-U18) Gli homework da preparare prima di iniziare la parte sperimentale sono calcoli e simulazioni dei circuiti su cui vengono eseguite le misure. Esercitazione 5 (E4-U18) Caratterizzazione e misure su circuiti digitali Scopo dell esercitazione Gli obiettivi di questa esercitazione sono: - Misurare i parametri elettrici di porte logiche, - Verificare

Dettagli

REALIZZAZIONE E STUDIO DI UN OSCILLATORE A DENTI DI SEGA

REALIZZAZIONE E STUDIO DI UN OSCILLATORE A DENTI DI SEGA REALIZZAZIONE E STUDIO DI UN OSCILLATORE A DENTI DI SEGA ATTENZIONE: PERICOLO! In questa esperienza si impiegano alte tensioni. E fatto obbligo di fare controllare i collegamenti al tecnico prima di accendere.

Dettagli

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI

INTEGRATORE E DERIVATORE REALI INTEGRATORE E DERIVATORE REALI -Schemi elettrici: Integratore reale : C1 R2 vi (t) R1 vu (t) Derivatore reale : R2 vi (t) R1 C1 vu (t) Elenco componenti utilizzati : - 1 resistenza da 3,3kΩ - 1 resistenza

Dettagli

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA INTRODUZIONE È denominata Architettura di rete un insieme di livelli e protocolli. Le reti sono organizzate gerarchicamente in livelli, ciascuno dei quali interagisce

Dettagli

GRANDEZZE ALTERNATE SINUSOIDALI

GRANDEZZE ALTERNATE SINUSOIDALI GRANDEZZE ALTERNATE SINUSOIDALI 1 Nel campo elettrotecnico-elettronico, per indicare una qualsiasi grandezza elettrica si usa molto spesso il termine di segnale. L insieme dei valori istantanei assunti

Dettagli

PLL (anello ad aggancio di fase)

PLL (anello ad aggancio di fase) PLL (anello ad aggancio di fase) Il PLL ( Phase Locked Loop, anello ad aggancio di fase) è un circuito integrato a reazione negativa. E un componente molto versatile e può essere usato come: demodulatore

Dettagli

LABORATORIO DI SISTEMI

LABORATORIO DI SISTEMI ALUNNO: Fratto Claudio CLASSE: IV B Informatico ESERCITAZIONE N : 1 LABORATORIO DI SISTEMI OGGETTO: Progettare e collaudare un circuito digitale capace di copiare le informazioni di una memoria PROM in

Dettagli

10. Funzionamento dell inverter

10. Funzionamento dell inverter 10. Funzionamento dell inverter 10.1 Controllo prima della messa in servizio Verificare i seguenti punti prima di fornire alimentazione all inverter: 10.2 Diversi metodi di funzionamento Esistono diversi

Dettagli

Amplificatori Audio di Potenza

Amplificatori Audio di Potenza Amplificatori Audio di Potenza Un amplificatore, semplificando al massimo, può essere visto come un oggetto in grado di aumentare il livello di un segnale. Ha quindi, generalmente, due porte: un ingresso

Dettagli

Lettura e interpretazione dell elettrocardiogramma: nozioni fondamentali. Elementi morfologici essenziali dell elettrocardiogramma

Lettura e interpretazione dell elettrocardiogramma: nozioni fondamentali. Elementi morfologici essenziali dell elettrocardiogramma infermieri impaginato 2 7-09-2009 15:11 Pagina 21 Sezione 2 Lettura e interpretazione dell elettrocardiogramma: nozioni fondamentali Ida Ginosa Elementi morfologici essenziali dell elettrocardiogramma

Dettagli

(Uninterruptible Power Supply, UPS hanno bisogno di una continuità di alimentazione con un certo ritardo

(Uninterruptible Power Supply, UPS hanno bisogno di una continuità di alimentazione con un certo ritardo I gruppi di continuità (Uninterruptible Power Supply, UPS) vengono utilizzati per alimentare utenze che hanno bisogno di una continuità di alimentazione, cioè quelle utenze che devono essere alimentate

Dettagli

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE STUDIO DI FUNZIONE Passaggi fondamentali Per effettuare uno studio di funzione completo, che non lascia quindi margine a una quasi sicuramente errata inventiva, sono necessari i seguenti 7 passaggi: 1.

Dettagli

Generatore radiologico

Generatore radiologico Generatore radiologico Radiazioni artificiali alimentazione: corrente elettrica www.med.unipg.it/ac/rad/ www.etsrm.it oscar fiorucci. laurea.tecn.radiol@ospedale.perugia.it Impianto radiologico trasformatore

Dettagli

Teoria dei circuiti Esercitazione di Laboratorio Transitori e dominio dei fasori

Teoria dei circuiti Esercitazione di Laboratorio Transitori e dominio dei fasori Teoria dei circuiti Esercitazione di Laboratorio Transitori e dominio dei fasori Esercizio T T V V on riferimento al circuito di figura, si assumano i seguenti valori: = = kω, =. µf, = 5 V. Determinare

Dettagli

La prove dinamiche sugli edifici II parte strumentazione e analisi dei segnali

La prove dinamiche sugli edifici II parte strumentazione e analisi dei segnali La prove dinamiche sugli edifici II parte strumentazione e analisi dei segnali Luca Facchini e-mail: luca.facchini@unifi.it Introduzione Quali strumenti vengono utilizzati? Le grandezze di interesse nelle

Dettagli

Lezione 16. Motori elettrici: introduzione

Lezione 16. Motori elettrici: introduzione Lezione 16. Motori elettrici: introduzione 1 0. Premessa Un azionamento è un sistema che trasforma potenza elettrica in potenza meccanica in modo controllato. Esso è costituito, nella sua forma usuale,

Dettagli

REATTANZE INDUTTIVE DI LINEA Filtri elettrici di potenza per l automazione industriale

REATTANZE INDUTTIVE DI LINEA Filtri elettrici di potenza per l automazione industriale INDUCTIVE COMPONENTS Tensione di rete Corrente di linea Tensione di rete Corrente di linea REATTANZE INDUTTIVE DI LINEA Filtri elettrici di potenza per l automazione industriale Reattanze induttive per

Dettagli

Tema di ELETTROTECNICA, ELETTRONICA ED APPLICAZIONI

Tema di ELETTROTECNICA, ELETTRONICA ED APPLICAZIONI ESAME DI STATO Istituto Professionale Industriale Anno 2004 Indirizzo TECNICO INDUSTRIE ELETTRICHE Tema di ELETTROTECNICA, ELETTRONICA ED APPLICAZIONI Un impianto funicolare è alimentato, oltre che dalla

Dettagli

GRANDEZZE SINUSOIDALI

GRANDEZZE SINUSOIDALI GRANDEE SINUSOIDALI INDICE -Grandezze variabili. -Grandezze periodiche. 3-Parametri delle grandezze periodiche. 4-Grandezze alternate. 5-Grandezze sinusoidali. 6-Parametri delle grandezze sinusoidali.

Dettagli

Esame di INFORMATICA

Esame di INFORMATICA Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Esame di INFORMATICA Lezione 4 MACCHINA DI VON NEUMANN Anni 40 i dati e i programmi che descrivono come elaborare i dati possono essere codificati nello

Dettagli

(25 min) Esercizio 1. 1a) Vedi libro e appunti del corso.

(25 min) Esercizio 1. 1a) Vedi libro e appunti del corso. (5 min) Esercizio 1 1) Con una scheda di acquisizione dati, con dinamica d ingresso bipolare, si devono misurare i seguenti segnali su un circuito: V 1 tensione di alimentazione di una connessione USB

Dettagli

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000

TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ELCOM S.R.L. TASTIERA DI COMANDO E CONTROLLO PER INVERTERS EL.-5000 ( Rev. 0.3s ) MANUALE USO TASTIERA EL.-5000 I pulsanti hanno le seguenti funzioni: Comando di START abilitazione alla marcia con accensione

Dettagli

Punti di saldatura totali: 42 Livello di difficoltà: principiante 1 2 3 4 5 avanzato PREAMPLIFICATORE UNIVERSALE STEREO K2572 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

Punti di saldatura totali: 42 Livello di difficoltà: principiante 1 2 3 4 5 avanzato PREAMPLIFICATORE UNIVERSALE STEREO K2572 ISTRUZIONI DI MONTAGGIO Punti di saldatura totali: 42 Livello di difficoltà: principiante 1 2 3 4 5 avanzato PREAMPLIFICATORE UNIVERSALE STEREO K2572 Amplificatore a basso rumore ideale per piccoli segnali ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

Dettagli

Misure di frequenza e di tempo

Misure di frequenza e di tempo Misure di frequenza e di tempo - 1 Misure di frequenza e di tempo 1 - Contatori universali Schemi e circuiti di riferimento Per la misura di frequenza e di intervalli di tempo vengono diffusamente impiegati

Dettagli

Introduzione alle misure con moduli multifunzione (DAQ)

Introduzione alle misure con moduli multifunzione (DAQ) Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni Introduzione alle misure con moduli multifunzione (DAQ) Ing. Andrea Zanobini - Maggio 2012 Dipartimento

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

GUIDA ALLE ESERCITAZIONI DI ELETTRONICA DI BASE

GUIDA ALLE ESERCITAZIONI DI ELETTRONICA DI BASE GUIDA ALLE ESERCITAZIONI DI ELETTRONICA DI BASE ELETTRONICA APPLICATA II (DU) Queste note contengono i testi di alcune esercitazioni di laboratorio proposte nel corso di Elettronica Applicata II del Diploma

Dettagli

Circuiti amplificatori

Circuiti amplificatori Circuiti amplificatori G. Traversi Strumentazione e Misure Elettroniche Corso Integrato di Elettrotecnica e Strumentazione e Misure Elettroniche 1 Amplificatori 2 Amplificatori Se A V è negativo, l amplificatore

Dettagli

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC.

Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Gestione dei segnali analogici nei sistemi di automazione industriale con PLC. Nelle automazioni e nell industria di processo si presenta spesso il problema di gestire segnali analogici come temperature,

Dettagli

T E C H N O L O G I E S STX05-PRO. Crossover Elettronico a 5 canali. Manuale di Installazione e Utilizzo

T E C H N O L O G I E S STX05-PRO. Crossover Elettronico a 5 canali. Manuale di Installazione e Utilizzo T E C H N O L O G I E S STX05-PRO Crossover Elettronico a 5 canali Manuale di Installazione e Utilizzo Introduzione Grazie per aver acquistato il Crossover Elettronico STX05-PRO. Questo prodotto è progettato

Dettagli

Elementi di teoria dei segnali /b

Elementi di teoria dei segnali /b Elementi di teoria dei segnali /b VERSIONE 29.4.01 Filtri e larghezza di banda dei canali Digitalizzazione e teorema del campionamento Capacità di canale e larghezza di banda Multiplexing e modulazioni

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore

Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore Capitolo 13: L offerta dell impresa e il surplus del produttore 13.1: Introduzione L analisi dei due capitoli precedenti ha fornito tutti i concetti necessari per affrontare l argomento di questo capitolo:

Dettagli

IL CONTROLLO AUTOMATICO: TRASDUTTORI, ATTUATORI CONTROLLO DIGITALE, ON-OFF, DI POTENZA

IL CONTROLLO AUTOMATICO: TRASDUTTORI, ATTUATORI CONTROLLO DIGITALE, ON-OFF, DI POTENZA IL CONTROLLO AUTOMATICO: TRASDUTTORI, ATTUATORI CONTROLLO DIGITALE, ON-OFF, DI POTENZA TRASDUTTORI In un sistema di controllo automatico i trasduttori hanno il compito di misurare la grandezza in uscita

Dettagli

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO E COME FUNZIONA Il principio di funzionamento: la cella fotovoltaica Le celle fotovoltaiche consentono di trasformare direttamente la radiazione solare in energia elettrica,

Dettagli

M320 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE CORSO DI ORDINAMENTO. Indirizzo: ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI

M320 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE CORSO DI ORDINAMENTO. Indirizzo: ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI M320 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTIALE COSO DI ODINAMENTO Indirizzo: ELETTONICA E TELECOMUNICAZIONI Tema di: ELETTONICA (Testo valevole per i corsi di ordinamento e per i corsi del progetto

Dettagli

RICHIAMI DI MISURE ELETTRICHE

RICHIAMI DI MISURE ELETTRICHE RICHIAMI DI MISURE ELETTRICHE PREMESSA STRUMENTI PER MISURE ELETTRICHE Come si è già avuto modo di comprendere ogni grandezza fisica ha bisogno, per essere quantificata, di un adeguato metro di misura.

Dettagli

OSCILLOSCOPIO SOFTWARE

OSCILLOSCOPIO SOFTWARE OSCILLOSCOPIO SOFTWARE Ghiro Andrea Franchino Gianluca Descrizione generale... 3 Interazioni tra processi e risorse... 4 Funzionalità di processi e risorse... 5 Interfaccia e comandi utente... 6 Funzioni

Dettagli

Corso di orientamento. Indirizzo: ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI

Corso di orientamento. Indirizzo: ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI M320 ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Corso di orientamento Indirizzo: ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI Tema di: ELETTRONICA (Testo valevole per i corsi di ordinamento e per i corsi sperimentali

Dettagli

Strumenti Digitali. Corso di Misure Elettriche http://sms.unipv.it/misure/

Strumenti Digitali. Corso di Misure Elettriche http://sms.unipv.it/misure/ Strumenti Digitali Corso di Misure Elettriche http://sms.unipv.it/misure/ Piero Malcovati Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell Informazione Università di Pavia piero.malcovati@unipv.it Piero Malcovati

Dettagli

PROGETTAZIONE DI UN CONTROLLO ON-OFF CON CRITERI E METODOLOGIA

PROGETTAZIONE DI UN CONTROLLO ON-OFF CON CRITERI E METODOLOGIA TECNICO DELLE INDUSTRIE ELETTRONICHE Misura n.3 A.s. 2012-13 PROGETTAZIONE DI UN CONTROLLO ON-OFF CON CRITERI E METODOLOGIA Ipsia E. Fermi Catania Laboratorio di Sistemi 2012-13 mis.lab. n.2 Pag. 0 Controllo

Dettagli

Sistema acquisizione dati

Sistema acquisizione dati 12 Sistema acquisizione dati 3.1 Introduzione: Per convertire i segnali analogici trasmessi dai sensori in segnali digitali dobbiamo usare i convertitori analogici digitali o più comunemente chiamati ADC(Analog-to-Digital

Dettagli

Conversione analogico digitale

Conversione analogico digitale Conversione analogico digitale L elettronica moderna ha spostato la maggior parte delle applicazioni nel mondo digitale in quanto i sistemi a microprocessore sono diventati più veloci ed economici rispetto

Dettagli

MANUALE UTENTE VIVALDI MA-5240 MA-5120 MA-5060 MIXER AMPLIFICATO

MANUALE UTENTE VIVALDI MA-5240 MA-5120 MA-5060 MIXER AMPLIFICATO MANUALE UTENTE VIVALDI MA-5240 MA-5120 MA-5060 MIXER AMPLIFICATO ATTENZIONE: QUESTO APPARECCHIO DEVE ESSERE COLLEGATO A TERRA IMPORTANTE I conduttori del cavo di alimentazione di rete sono colorati secondo

Dettagli

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI

CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI CIRCUITI OLEODINAMICI ELEMENTARI Un esame sistematico dei circuiti completi, anche se limitato a pochi tipi di macchine e di attrezzature, sarebbe estremamente complesso e vasto. Il raggiungimento del

Dettagli

LA SICUREZZA DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE

LA SICUREZZA DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE LA SICUREZZA DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE Torino 21-23 marzo 2006 ABAG SRL http:// www.abag.it 1 CONSIDERAZIONI GENERALI E DEFINIZIONI cos'è la marcatura ce chi ne va soggetto e quali direttive occorre

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Sezione di PWM e Generatore di D/A Converter.

Sezione di PWM e Generatore di D/A Converter. Corso di BASCOM AVR - (34) Corso Teorico/Pratico di programmazione in BASCOM AVR. Autore: DAMINO Salvatore. Sezione di PWM e Generatore di D/A Converter. La struttura interna dei Mini Moduli è composta

Dettagli

19 Il campo elettrico - 3. Le linee del campo elettrico

19 Il campo elettrico - 3. Le linee del campo elettrico Moto di una carica in un campo elettrico uniforme Il moto di una particella carica in un campo elettrico è in generale molto complesso; il problema risulta più semplice se il campo elettrico è uniforme,

Dettagli

Sensori a effetto Hall bipolari con ritenuta stabilizzati e non stabilizzati con circuito chopper

Sensori a effetto Hall bipolari con ritenuta stabilizzati e non stabilizzati con circuito chopper Sensori a effetto Hall bipolari con ritenuta stabilizzati e non stabilizzati con circuito chopper I risultati dei test mostrano che è possibile ottenere prestazioni significativamente maggiori impiegando

Dettagli

Suono: aspetti fisici. Tutorial a cura di Aldo Torrebruno

Suono: aspetti fisici. Tutorial a cura di Aldo Torrebruno Suono: aspetti fisici Tutorial a cura di Aldo Torrebruno 1. Cos è il suono Il suono è generalmente prodotto dalla vibrazione di corpi elastici sottoposti ad urti o sollecitazioni (corde vocali, corde di

Dettagli

Complementi di Analisi per Informatica *** Capitolo 2. Numeri Complessi. e Circuiti Elettrici. a Corrente Alternata. Sergio Benenti 7 settembre 2013

Complementi di Analisi per Informatica *** Capitolo 2. Numeri Complessi. e Circuiti Elettrici. a Corrente Alternata. Sergio Benenti 7 settembre 2013 Complementi di Analisi per nformatica *** Capitolo 2 Numeri Complessi e Circuiti Elettrici a Corrente Alternata Sergio Benenti 7 settembre 2013? ndice 2 Circuiti elettrici a corrente alternata 1 21 Circuito

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

Introduzione all acquisizione Dati

Introduzione all acquisizione Dati Introduzione all acquisizione Dati Laboratorio di Robotica Industriale Evoluzione della strumentazione Introduzione all acquisizione dati - 2 Trend nella strumentazione Introduzione all acquisizione dati

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

APPUNTI DEL CORSO DI SISTEMI IMPIANTISTICI E SICUREZZA INTRODUZIONE AGLI IMPIANTI ELETTRICI: FONDAMENTI DI ELETTROTECNICA

APPUNTI DEL CORSO DI SISTEMI IMPIANTISTICI E SICUREZZA INTRODUZIONE AGLI IMPIANTI ELETTRICI: FONDAMENTI DI ELETTROTECNICA APPUNTI DEL CORSO DI SISTEMI IMPIANTISTICI E SICUREZZA INTRODUZIONE AGLI IMPIANTI ELETTRICI: FONDAMENTI DI ELETTROTECNICA Concetti e grandezze fondamentali CAMPO ELETTRICO: è un campo vettoriale di forze,

Dettagli

The Power Owner's Manual X702

The Power Owner's Manual X702 Owner's Manual X702 X702 - Manuale d istruzione Introduzione Grazie per avere scelto un amplificatore MTX XTHUNDER. Ogni amplificatore MTX XTHUNDER è certificato CEA2006 ; questo significa che avete la

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Retroazione In lavorazione

Retroazione In lavorazione Retroazione 1 In lavorazione. Retroazione - introduzione La reazione negativa (o retroazione), consiste sostanzialmente nel confrontare il segnale di uscita e quello di ingresso di un dispositivo / circuito,

Dettagli

Un sistema di controllo può essere progettato fissando le specifiche:

Un sistema di controllo può essere progettato fissando le specifiche: 3. Specifiche dei Sistemi Un sistema di controllo può essere progettato fissando le specifiche: nel dominio del tempo (tempo di salita, tempo di assestamento, sovraelongazione, ecc.); nel dominio della

Dettagli

GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10. Angelo Bonomi

GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10. Angelo Bonomi GESTIONE DELLE TECNOLOGIE AMBIENTALI PER SCARICHI INDUSTRIALI ED EMISSIONI NOCIVE LEZIONE 10 Angelo Bonomi CONSIDERAZIONI SUL MONITORAGGIO Un monitoraggio ottimale dipende dalle considerazioni seguenti:

Dettagli

MISURE SU CAVI COASSIALI

MISURE SU CAVI COASSIALI MISURE SU CAVI COASSIALI Carlo Vignali I4VIL 05 RIDUZIONE DEL VSWR Il valore del VSWR del carico viene osservato di valore ridotto quando è misurato all'ingresso di una linea con attenuazione Allo stesso

Dettagli

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi)

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi) Classificazione dei Sensori (raccolta di lucidi) 1 Le grandezze fisiche da rilevare nei processi industriali possono essere di varia natura; generalmente queste quantità sono difficili da trasmettere e

Dettagli

Appendice Circuiti con amplificatori operazionali

Appendice Circuiti con amplificatori operazionali Appendice Circuiti con amplificatori operazionali - Appendice Circuiti con amplificatori operazionali - L amplificatore operazionale Il componente ideale L amplificatore operazionale è un dispositivo che

Dettagli

OSCILLATORI AL QUARZO: CONTASECONDI

OSCILLATORI AL QUARZO: CONTASECONDI ... OSCILLATORI AL QUARZO: CONTASECONDI di Maurizio Del Corso m.delcorso@farelettronica.com Come può un cristallo di quarzo oscillare ad una determinata frequenza? Quale spiegazione fisica c è dietro a

Dettagli

Controllo di velocità angolare di un motore in CC

Controllo di velocità angolare di un motore in CC Controllo di velocità angolare di un motore in CC Descrizione generale Il processo è composto da un motore in corrente continua, un sistema di riduzione, una dinamo tachimetrica ed un sistema di visualizzazione.

Dettagli

SPD: che cosa sono e quando devono essere usati

SPD: che cosa sono e quando devono essere usati Antonello Greco Gli SPD, o limitatori di sovratensione, costituiscono la principale misura di protezione contro le sovratensioni. La loro installazione può essere necessaria per ridurre i rischi di perdita

Dettagli

STRUMENTO LOCALIZZATORE DI CAVI MODELLO: 5000E MANUALE D USO

STRUMENTO LOCALIZZATORE DI CAVI MODELLO: 5000E MANUALE D USO STRUMENTO LOCALIZZATORE DI CAVI MODELLO: 5000E MANUALE D USO DESCRIZIONE Il localizzatore di cavi è uno strumento universale utile per la tracciatura di conduttori elettrici all interno di cablaggi più

Dettagli

SENSORI E TRASDUTTORI

SENSORI E TRASDUTTORI SENSORI E TRASDUTTORI Il controllo di processo moderno utilizza tecnologie sempre più sofisticate, per minimizzare i costi e contenere le dimensioni dei dispositivi utilizzati. Qualsiasi controllo di processo

Dettagli

SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI

SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI SISTEMI DI NUMERAZIONE E CODICI Il Sistema di Numerazione Decimale Il sistema decimale o sistema di numerazione a base dieci usa dieci cifre, dette cifre decimali, da O a 9. Il sistema decimale è un sistema

Dettagli

E INTERRUTTORI AUTOMATICI

E INTERRUTTORI AUTOMATICI Corso di sist. elettrici per telecomunicazioni - 2 prova di laboratorio PROVE SU FUSIBILI E INTERRUTTORI AUTOMATICI Docente del corso: prof.ssa Angela Russo Galletti Riccardo Matr. 1265 Prove su fusibili

Dettagli

Apparati di radiodiffusione AM ed FM. Tratto dal testo di Cecconelli Tomassini Le Telecomunicazioni

Apparati di radiodiffusione AM ed FM. Tratto dal testo di Cecconelli Tomassini Le Telecomunicazioni Apparati di radiodiffusione AM ed FM Tratto dal testo di Cecconelli Tomassini Le Telecomunicazioni 1 Trasmettitori a modulazione di ampiezza Un trasmettitore per radiodiffusione ha il compito di convertire

Dettagli

Test per determinare la capacità di regolazione secondaria

Test per determinare la capacità di regolazione secondaria Pagina 1 di 5 Test per determinare la capacità di regolazione secondaria Autori: Dominik Schlipf, Marc Scherer, Matthias Haller Rielaborazioni: Versione Data Sezione 1.0 20.10.2008 Documento finalizzato

Dettagli

Gli attuatori. Breve rassegna di alcuni modelli o dispositivi di attuatori nel processo di controllo

Gli attuatori. Breve rassegna di alcuni modelli o dispositivi di attuatori nel processo di controllo Gli attuatori Breve rassegna di alcuni modelli o dispositivi di attuatori nel processo di controllo ATTUATORI Definizione: in una catena di controllo automatico l attuatore è il dispositivo che riceve

Dettagli

METODO PER LA DESCRIZIONE DEL CAMPO MAGNETICO ROTANTE

METODO PER LA DESCRIZIONE DEL CAMPO MAGNETICO ROTANTE Ing. ENRICO BIAGI Docente di Tecnologie elettrice, Disegno, Progettazione ITIS A. Volta - Perugia ETODO PER LA DESCRIZIONE DEL CAPO AGNETICO ROTANTE Viene illustrato un metodo analitico-grafico per descrivere

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Corso di Informatica Generale (C. L. Economia e Commercio) Ing. Valerio Lacagnina Rappresentazione in virgola mobile

Corso di Informatica Generale (C. L. Economia e Commercio) Ing. Valerio Lacagnina Rappresentazione in virgola mobile Problemi connessi all utilizzo di un numero di bit limitato Abbiamo visto quali sono i vantaggi dell utilizzo della rappresentazione in complemento alla base: corrispondenza biunivoca fra rappresentazione

Dettagli

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Sicurezza elettrica ---- Materia: Elettronica, Telecomunicazioni ed applicazioni. prof. Ing.

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Sicurezza elettrica ---- Materia: Elettronica, Telecomunicazioni ed applicazioni. prof. Ing. I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO a.s. 2011/2012 -classe IV- Materia: Elettronica, Telecomunicazioni ed applicazioni ---- Sicurezza elettrica ---- alunni Paletta Francesco Scalise Pietro Iacoi Domenico Turco

Dettagli

Reti sequenziali. Esempio di rete sequenziale: distributore automatico.

Reti sequenziali. Esempio di rete sequenziale: distributore automatico. Reti sequenziali 1 Reti sequenziali Nelle RETI COMBINATORIE il valore logico delle variabili di uscita, in un dato istante, è funzione solo dei valori delle variabili di ingresso in quello stesso istante.

Dettagli

I sistemi di controllo possono essere distinti in due categorie: sistemi ad anello aperto e sistemi ad anello chiuso:

I sistemi di controllo possono essere distinti in due categorie: sistemi ad anello aperto e sistemi ad anello chiuso: 3.1 GENERALITÀ Per sistema di controllo si intende un qualsiasi sistema in grado di fare assumere alla grandezza duscita un prefissato andamento in funzione della grandezza di ingresso, anche in presenza

Dettagli

E possibile classificazione i trasduttori in base a diversi criteri, ad esempio: Criterio Trasduttori Caratteristiche

E possibile classificazione i trasduttori in base a diversi criteri, ad esempio: Criterio Trasduttori Caratteristiche PREMESSA In questa lezione verranno illustrate la classificazione delle diverse tipologie di trasduttori utilizzati nei sistemi di controllo industriali ed i loro parametri caratteristici. CLASSIFICAZIONE

Dettagli

LA CORRENTE ELETTRICA

LA CORRENTE ELETTRICA L CORRENTE ELETTRIC H P h Prima che si raggiunga l equilibrio c è un intervallo di tempo dove il livello del fluido non è uguale. Il verso del movimento del fluido va dal vaso a livello maggiore () verso

Dettagli

Laboratorio di onde II anno CdL in Fisica

Laboratorio di onde II anno CdL in Fisica Laboratorio di onde II anno CdL in Fisica Termometri sonori Introduzione In condizioni prossime a quelle standard, un onda sonora si propaga nell aria a velocità = f (T ) In un fluido, infatti, vale la

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Una scuola vuole monitorare la potenza elettrica continua di un pannello fotovoltaico

Una scuola vuole monitorare la potenza elettrica continua di un pannello fotovoltaico ESAME DI STATO PER ISTITUTI PROFESSIONALI Corso di Ordinamento Indirizzo: Tecnico delle industrie elettroniche Tema di: Elettronica, telecomunicazioni ed applicazioni Gaetano D Antona Il tema proposto

Dettagli