1.1) Quali sono, secondo Gartner i termini che meglio definiscono le peculiarità del cloud computing?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1.1) Quali sono, secondo Gartner i termini che meglio definiscono le peculiarità del cloud computing?"

Transcript

1 FEEDBACK Modulo 1: Cos è il cloud computing? 1.1) Quali sono, secondo Gartner i termini che meglio definiscono le peculiarità del cloud computing? Risposte corrette: (A) Elasticità (C) Scalabilità La rigidità non si addice alle caratteristiche del cloud computing mentre la condivisione ne caratterizza solo alcune applicazioni come ad esempio Google Docs. 1.2) Google Docs permette di gestire, in modalità cloud, alcune applicazioni (documenti, fogli elettronici, presentazioni) fruibili anche in maniera collaborativa Con Google Docs puoi scegliere chi può accedere ai tuoi documenti, fogli di lavoro o presentazioni e con quale modalità. E sufficiente inserire l indirizzo degli utenti e inviare un invito. Più utenti possono contemporaneamente accedere al documento e, se in possesso dell autorizzazione, anche modificarlo. 1.3) Un limite dell utilizzo del cloud computing è dato dal fatto che, per accedere alle proprie risorse, è necessaria una connessione Internet Per sopperire a questo problema cominciano a diffondersi applicazioni che permettono di accedere ai propri documenti anche offline. 1.4) Software-as- a-service (SaaS) Risposte corrette: (A) È la tipologia di servizio cloud più popolare e utilizzata - (D) Ha analogie con grid computing I servizio SaaS più utilizzati sono ad esempio i client di posta elettronica come Yahoo mail e Gmail e il software Google Docs.

2 FEEDBACK Modulo 2: Il Cloud nella vita privata: esempi pratici 2.1) E possibile accedere alle applicazioni Cloud tramite: Risposta corretta: (D) Tutte e tre le tecnologie Per poter accedere alle applicazioni cloud è fondamentale un terminale che supporti l accesso alla rete e un sistema operativo che permetta, tramite l utilizzo di un browser, di utilizzare i diversi software. 2.2) Qual è il contributo che le tecnologie Cloud possono dare nella gestione delle pratiche burocratiche? Risposta corretta: (B) Contribuire allo snellimento di alcune procedure Le tecnologie Cloud aprono nuove opportunità per gli enti pubblici, sia dal punto di vista dello snellimento dei processi decisionali che degli schemi burocratici. 2.3) Un esempio di applicazione cloud per la gestione e modifica di immagini: Risposta corretta: (A) Aviary Aviary è una società con sede a New York molto conosciuta dagli sviluppatori per la creazione di tool molto potenti di Photo Editing. Questi tool sono disponibili sia per smartphone (Android, ios e a breve per Windows Phone) che per computer e consentono l utilizzo di potenti strumenti di elaborazione grafica. 2.4) Qual è, secondo IBM, la caratteristica che ha portato, assieme alla estesa diffusione della banda larga, alla possibilità di sviluppare delle Case intelligenti? Risposta corretta: (B) La convergenza digitale La convergenza digitale è il fenomeno che si verifica quando i supporti tradizionali di informazione (foto, dischi, film, libri) diventano completamente digitali, portando alla combinazione di apparecchiature fino a quel momento molto diverse tra loro, come il televisore, il computer e il telefono. Questa rivoluzione digitale ha radicalmente aumentato le funzioni e ridotto il costo dei dispositivi elettronici di largo consumo. Ciò ha portato a un esplosione di nuovi oggetti intelligenti: TV digitali, console di giochi, sistemi per controllare l ambiente, elettrodomestici smart, dispositivi per la sicurezza, per la salute e la forma fisica.

3 FEEDBACK Modulo 3: Studenti tra le nuvole guida all utilizzo del Cloud nella scuola 3.1) I computer virtuali: Risposte corrette: (A) Risolvono i problemi di lentezza di certi dispositivi (D) Riducono i costi legati all'acquisto e alla manutenzione I computer virtuali risolvono il problema della lentezza di certi dispositivi in quanto collocano sulla nuvola non solo il software e la memoria ma anche l'hard disk, questo li rende meno costosi soprattutto per quanto riguarda la manutenzione ed ecocompatibili in quanto durano nel tempo e non hanno bisogno di essere sostituiti perché non invecchiano precocemente. 3.2) Una scuola che vuole stare al passo con i tempi: Risposta corretta: (A) Permette all'alunno di condividere la propria esperienza di formazione con quella quotidiana Pensare che fornire ad ogni studente un computer sia sufficiente per garantire uno stile di insegnamento/apprendimento al passo con i tempi è illusorio, è necessario infatti partire da un progetto mirato che tenga conto dell'importanza che ha per l'alunno condividere la propria realtà quotidiana con quella formativa. E' necessario infatti che l'alunno sperimenti in prima persona un modo di lavorare diverso e collaborativo. 3.3) La nuvola può agevolare: Risposte corrette: (B) La comunicazione con la famiglia (D) Le scuole disagiate Il cloud computing permette all'alunno di comunicare con il mondo che lo circonda e alla scuola di interagire con altre realtà formative, di aprirsi ad esperienze nuove. Questa possibilità avvantaggia soprattutto le scuole disagiate che, grazie alla nuvola, hanno l'opportunità di uscire dall'isolamento. La nuvola, inoltre, può agevolare il rapporto con la famiglia favorendo il dialogo e la trasparenza. 3.4) La tracciabilità può essere utile per un insegnante perché: Risposta corretta: (B) Permette di valutare il livello di partecipazione del singolo al livello di gruppo Quando in classe ciascun alunno collabora con altri per eseguire un lavoro assegnato, è difficile per un insegnante valutare il suo livello di partecipazione e la qualità degli interventi. Quando gli studenti, servendosi di documenti condivisi, producono un testo a più mani è possibile monitorare ogni passaggio traendo utili informazioni sulle dinamiche di gruppo.

4 3.5) In che senso, in generale, il cloud computing può esser utile nelle attività didattiche? Risposta corretta: (B) Per poter proseguire il lavoro anche a casa, conservando i dati e senza doverseli portar dietro Il grande vantaggio del cloud computing è rappresentato proprio dall archiviazione dei dati indipendentemente dallo strumento impiegato per elaborarli (a patto di avere connessione web), con inoltre la possibilità di lavorare in rete contemporaneamente più utenti su una medesima risorsa co-editata. 3.6) Si potrebbe usare Evernote per? Risposta corretta: (A) Sostituire i quaderni cartacei con i taccuini digitali Evernote funziona come un repository di appunti grande e versatile, capace di conservare appunti scritti, audio, video, da organizzare in sorta di quaderni raggruppabili per tematiche in cartelle denominate taccuini, per usare una metafora tipica del settore. 3.7) Si potrebbe usare GoogleDocs per? Risposta corretta: (D) Scrivere a più mani un tema di italiano i GoogleDocs hanno vari formati, riconducibili a Word, Excel, Powerpoint e altri; nel formato testo semplice, una delle sperimentazioni più innovative può essere proprio quella di far scrivere più studenti un tema di italiano (o un report, o una cronaca ecc.) scritto a più mani, ovvero uno stesso foglio co-editato in tempo reale, sperimentando così anche la capacità di prendere scelte stilistiche e di negoziare sui contenuti in maniera precedentemente difficilmente attuabile. 3.8) Si potrebbe usare Mindjet Connect Vision per? Risposta corretta: (B) Creare e condividere mappe mentali Creare mind maps è utile a vari livelli, sia per sintesi che per pianificazione che per sessioni di creatività; Mindjet connect consente questo ma anche di più, ovvero di condivider e, coeditare una stessa mappa a più mani e indipendentemente dal mezzo e dal luogo. 3.9) Si potrebbe usare Diigo per? Risposta corretta: (B) Segnarsi note sui siti web salvati Diigo rappresenta uno strumento di social bookmarking, ovvero di segnalazione e archiviazione di siti preferiti con possibilità di condivisione e ricerca nei preferiti di altre persone interessate ai medesimi argomenti; tra gli strumenti di Diigo, oltre alla possibilità di evidenziare il testo, è persino possibile aggiungere note liberamente posizionabili sul sito web segnalato come preferito, taggato e appunto editato.

5 3.10) Si potrebbe usare Voicethread per? Risposta corretta: (B) Creare presentazioni co-commentate con note anche audio e video Semplici immagini o classiche presentazioni individuali di Powerpoint possono esser caricate on-line su Voicethread e commentate in tempo reale dall autore o da altri invitati e/o interessati; tale partecipazione può essere effettuata per iscritto o con note audio o persino video, aggiungendo una notevole componente sociale allo slide show.

6 FEEDBACK Modulo 4: Il Cloud in azienda 4.1) Un imprenditore prima di accettare una proposta commerciale di un servizio di cloud computing, cosa dovrebbe considerare inizialmente? Risposta corretta: (C) Che l azienda fornitrice sia referenziata Tra le molte attenzioni che occorre adottare prima di effettuare un cambio di strategia a favore del cloud, di qualsiasi tipo, occorre sincerarsi che la propria infrastruttura sia efficiente, cioè andrebbero escluse le criticità dovute a linee obsolete, connessioni troppo lente, sistemi inadeguati di Intrusion Prevention System (anti-virus, spam, malware, ecc). Un infrastruttura inadeguata pregiudica il valore aggiunto della strategia cloud. 4.2) Quali sono i tre pilastri fondamentali da considerare secondo Jean Paul Ballerini? Risposta corretta: (B) Riservatezza, integrità dei dati e disponibilità Il problema della sicurezza del cloud, confermano recenti indagini, è quello più preoccupante per i CEO delle aziende. Il rispetto delle normative nazionali ed europee, impone alle aziende che i dati siano protetti: riservatezza; corretti: integrità; e sempre consultabili: disponibilità. 4.3) Cosa si intende per identity and access management? Risposta corretta: (D) La disciplina che si preoccupa di determinare l identità di ogni utente e di associargli che cosa è visibile e cosa rimane nascosto In ogni azienda, soprattutto media e grande, esiste il problema dell accesso a dati, molteplici applicativi o a siti che non sempre sono attinenti al proprio ruolo lavorativo. Inoltre è necessario che gli accessi siano limitati a soggetti autorizzati, competenti e con determinati livelli di responsabilità. Rispettare la disciplina dell identity and access management, inoltre significa tendere ad un livello di conformità auspicato dalle prescrizioni di certificazione e accreditamento di strutture e servizi. 4.4) Cosa significa cloud ibrido? Risposta corretta: (C) Un ambiente costituito da molteplici provider esterni ed interni Il cloud ibrido permette, alle aziende che dispongono di un provider privato, di utilizzare in caso di necessità, anche un provider pubblico. Questa collaborazione permette all azienda di poter disporre al bisogno, di maggior potenza di elaborazione per l infrastruttura e lo storage. Ad esempio, in caso di aumento del picco della domanda, se l infrastruttura fisica è inadeguata all entità del traffico, il sistema ibrido permetterebbe di gestire in modo ottimale l emergenza.

7 FEEDBACK Modulo 5: Proviamo il Cloud computing! 5.1) La principale differenza tra Dropbox e Google Drive è che il secondo integra oltre a funzionalità di cloud storage anche funzionalità SaaS (Software as a Service) Infatti la suite di applicazioni per ufficio Google Docs è intergrata in Google Drive. Questo significa che, oltre ad avere i nostri file a disposizione da qualunque postazione, è possibile anche modificarli utilizzando un browser web, senza installare alcun software sul computer. 5.2) Lo spazio che Dropbox ci offre gratuitamente è di Risposta corretta: (A) 2 GB, ma è espandibile fino a 18 GB consigliando ad altri utenti di installare il software Dropbox offre gratuitamente 2 GB in fase di registrazione ma questo spazio è espandibile fino a 18 GB condividendo il software con i nostri amici: per ogni utente che scaricherà e installerà il sofware su nostra segnalazione guadagneremo infatti 500 MB 5.3) Sia Dropbox sia Google Drive funzionano su molti sistemi operativi fissi e mobili Uno dei maggiori punti di forza di entrambi i software è l interoperabilità tra sistemi operativi: funzionano infatti su windows, macos, linux e sui dispositivi mobili ios, Android e Blackberry 5.4) Utilizzando Dropbox per condividere file e cartelle con altri utenti Risposta corretta: (B) Se più di un utente modifica lo stesso file contemporaneamente, il sistema crea due copie del file, in maniera da non perdere nessuna modifica Se il sistema rileva che più di un utente ha aperto un file condiviso e lo sta modificando, per evitare che le modifiche vengano perse crea due copie del file: starà poi agli utenti decidere se eliminare una delle due copie (che sarà comunque recuperabile per 30 giorni, come tutti i file che vengono eliminati da Dropbox). 5.5) Utilizzando Google Drive per condividere file e cartelle con altri utenti Risposta corretta: (A) Se si tratta di documenti in formato Google Docs, è possibile lavorare in più utenti contemporaneamente, in maniera cooperativa sincrona, al medesimo file Se si condividono con altri utenti documenti nel formato google docs è possibile non solo consentire agli altri utenti di effettuare modifiche, ma anche di lavorare in maniera collaborativa sincrona: più utenti possono lavorare a più mani allo stesso file. L integrazione con Google docs è uno dei maggiori punti di forza di Google Drive!

8 FEEDBACK Modulo 6: Dalla rete alle nuvole: punti spunti appunti per un uso più consapevole del Cloud 6.1) Uno dei rischi relativi al cloud computing riguarda la portabilità dei dati, pertanto è consigliabile innanzitutto: Risposta corretta: (A) Privilegiare servizi di cloud computing basati su formati e standard aperti Effettivamente quando si decide di utilizzare un servizio di cloud computing è bene considerare l utilizzo di standard aperti e la garanzia dell interoperabilità dei servizi e delle applicazioni per assicurarsi una transizione da un sistema cloud ad un altro, anche se gestiti da fornitori diversi, facile e rapida e senza costi aggiuntivi particolari per l utente. 6.2) Considerando le problematiche rispetto al cloud computing sollevate da Richard Stallman e Slavoy Zizeck quali attenzioni è utile adottare prima di iniziare ad utilizzare servizi di cloud computing: Risposta corretta: (B) Verificare se il fornitore del servizio finale si avvale di servizi intermedi offerti da altri Una delle questioni più scottanti sull uso del cloud computing riguarda il controllo dei dati e la privacy; quindi nella stipulazione del contratto è necessario verificare, oltre alla garanzia dei sistemi di sicurezza adottati dal fornitore ( uso di password, conservazione e trasmissione dei dati in forma cifrata ), l identità delle parti che forniscono concretamente i servizi e quindi chi può avere accesso ai dati. Inoltre bisogna considerare attentamente: - la quantità e la tipologia di dati che si intende esternalizzare - gli obblighi e le responsabilità rispetto alla perdita dei dati - i diritti o obblighi del provider di cloud computing in riferimento alla trasmissione di informazioni a terzi (anche a un'autorità giudiziaria) - le politiche di persistenza dei dati nella nuvola legati alla loro conservazione, cioè verificare le politiche adottate dal fornitore rispetto alla cancellazione dei dati alla scadenza del contratto 6.3) Se decidiamo di avvalerci di un servizio di cloud computing è importante sapere in quale stato risiedono i server ospitanti i dati? Risposta corretta: Si E importante conoscere dove risiedono i server che ospitano i nostri dati perché manca una governance mondiale relativamente a internet. Per questo se il paese in cui risiede il proprietario delle informazioni o quello di chi fornisce il servizio di hosting sono diversi, per evitare i rischi legati alla delocalizzazione dei dati e dei trattamenti in altri paesi, con un diverso ordinamento giuridico,è auspicabile controllare se nel contratto siano specificatè l autorità di controllo e la giurisdizione applicabile nel caso di controversie tra le due parti.

9 6.4) Derrick de Kerckhove afferma che il processo evolutivo della rete internet è stato caratterizzato anche da una maturazione psicologica e sociale della tecnologia Rispetto all idea di maturazione psicologica e sociale della rete gli stimoli di riflessione che de Kerkhove ci da sono moltissimi: - La rete è complessità, connessione infinita di cause, è superiore alla somma delle sue parti; - l inconscio connettivo è diverso dall inconscio collettivo, quello che emerge dal senso, significato, è fondamentalmente diverso da quello che viene chiaramente e consapevolmente condiviso; - Internet è globale e personale allo stesso tempo, ma la condizione perché ciò sia rispettato è che nessuno deve comandare e governare sul web; - Rispetto al problema dei diritti d autore bisogna ricreare un economia nuova, un sistema di scambio di diritti; - Con la rete si attiva una nuova responsabilità sociale economica, ecologica: il globalismo basato sul multiculturalismo e sull'interpenetrazione dei destini (l'asia cade, e si sente, sull'europa) fa nascere una nuova responsabilità civica, la responsabilità di tutti verso tutti. 6.5) Nel cloud computig, dice Derrick de Kerckhove, si sviluppa pienamente il concetto di memoria aumentata Risposta corretta: Falso L affermazione non è del tutto esatta perché Derrik de Kerckhove ci parla di mente aumentata perché la nuvola porta insieme a disposizione dell utente non solo i dati, ma i sistemi di elaborazione intelligente dei dati per cui si può affermare che alla memoria aumentata si aggiunge l intelligenza aumentata. Ma che cos è la mente aumentata? In un articolo apparso su la stampa.it, De Kerckhove ci spiega che è l'ambiente cognitivo, che le tecnologie intessono attorno a noi e dentro di noi, attraverso Internet ed è attivo non solo a livello personale ma anche collettivo, o meglio connettivo. In effetti l uso delle tecnologie elettroniche, unisce le persone, ma tiene anche conto delle voci singole immerse in uno spazio informale fluido, che può assumere svariate forme a seconda degli individui e dei bisogni delle comunità che lo abitano.

1.1) Quali sono, secondo Gartner i termini che meglio definiscono le peculiarità del cloud computing?

1.1) Quali sono, secondo Gartner i termini che meglio definiscono le peculiarità del cloud computing? DOMANDE Modulo 1: Cos è il cloud computing? 1.1) Quali sono, secondo Gartner i termini che meglio definiscono le peculiarità del cloud computing? A. Elasticità B. Condivisione C. Scalabilità D. Rigidità

Dettagli

Piano Nazionale Scuola Digitale Liceo A. Moro

Piano Nazionale Scuola Digitale Liceo A. Moro Piano Nazionale Scuola Digitale Liceo A. Moro La nuova scuola digitale Google Apps for education è una suite gratuita di applicazioni per l'email e la collaborazione progettate specificamente per istituti

Dettagli

Google for Education. Corso introduttivo sull uso delle Google Apps. Langella 1

Google for Education. Corso introduttivo sull uso delle Google Apps. Langella 1 Google for Education Corso introduttivo sull uso delle Google Apps Langella 1 Google Apps Sicurezza e privacy Il vantaggio di appoggiarsi a Google sta nel fatto che loro possono permettersi di spendere

Dettagli

L APP PROFESSIONALE PER IL TUO BUSINESS. Per tablet con sistemi operativi ios Apple, Android e Windows

L APP PROFESSIONALE PER IL TUO BUSINESS. Per tablet con sistemi operativi ios Apple, Android e Windows L APP PROFESSIONALE PER IL TUO BUSINESS Per tablet con sistemi operativi ios Apple, Android e Windows Immagina......una suite di applicazioni mobile che potenzia le strategie di marketing e di vendita

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Gartner Group definisce il Cloud

Gartner Group definisce il Cloud Cloud Computing Gartner Group definisce il Cloud o Cloud Computing is a style of computing in which elastic and scalable information technology - enabled capabilities are delivered as a Service. Gartner

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

C Cloud computing Cloud storage. Prof. Maurizio Naldi

C Cloud computing Cloud storage. Prof. Maurizio Naldi C Cloud computing Cloud storage Prof. Maurizio Naldi Cos è il Cloud Computing? Con cloud computing si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio, di memorizzare/

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

La CASSAFORTE DIGITALE per

La CASSAFORTE DIGITALE per La CASSAFORTE DIGITALE per DOCUMENTI PROTETTI La Soluzione per la Piccola Media Impresa La realtà operativa delle Piccole e Medie Imprese italiane è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

La posta elettronica in cloud

La posta elettronica in cloud La posta elettronica in cloud www.kinetica.it Cosa significa avere la posta elettronica in cloud? I tuoi archivi di posta non sono residenti su un computer o un server della tua rete, ma su un server di

Dettagli

La soluzione software per Avvocati e Studi legali

La soluzione software per Avvocati e Studi legali La soluzione software per Avvocati e Studi legali DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per La realtà operativa degli Studi Legali è caratterizzata dalla produzione e dalla consultazione

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE PRESENZE SUL WEB Descrizione Time@Web rappresenta l applicazione per la gestione delle presenze via Web. Nel contesto dell ambiente START, Solari ha destinato questa soluzione

Dettagli

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual

Turismo Virtual Turismo Virtual Turismo Virtual Da una collaborazione nata all inizio del 2011 tra le società Annoluce di Torino e Ideavity di Porto (PT), giovani e dinamiche realtà ICT, grazie al supporto della Camera di Commercio di Torino, nasce

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata.

Ti consente di ricevere velocemente tutte le informazioni inviate dal personale, in maniera assolutamente puntuale, controllata ed organizzata. Sommario A cosa serve InfoWEB?... 3 Quali informazioni posso comunicare o ricevere?... 3 Cosa significa visualizzare le informazioni in maniera differenziata in base al livello dell utente?... 4 Cosa significa

Dettagli

LE RETI: STRUMENTO AZIENDALE

LE RETI: STRUMENTO AZIENDALE LE RETI: STRUMENTO AZIENDALE INDICE -Introduzione -La rete e i principali tipi di rete -La rete delle reti: Internet -Evoluzione tecnologica di internet: cloud computing -Vantaggi della cloud all interno

Dettagli

EasyPROtection. La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali. DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque.

EasyPROtection. La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali. DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. EasyPROtection La soluzione software per Commercialisti e Consulenti Fiscali DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per Commercialisti e Consulenti fiscali La realtà operativa degli Studi

Dettagli

www.morganspa.com DESY è un prodotto ideato e sviluppato da

www.morganspa.com DESY è un prodotto ideato e sviluppato da www.morganspa.com DESY è un prodotto ideato e sviluppato da Il nuovo servizio multimediale per la formazione e la didattica DESY è un applicazione web, dedicata a docenti e formatori, che consente, in

Dettagli

Hospitality Solutions 2.0. Soluzioni integrate per la tua Azienda

Hospitality Solutions 2.0. Soluzioni integrate per la tua Azienda Hospitality Solutions 2.0 Soluzioni integrate per la tua Azienda Chi siamo Hoida è una software company specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi rivolti al Settore Turistico Alberghiero. La

Dettagli

Procedura per la configurazione in rete di DMS.

Procedura per la configurazione in rete di DMS. Procedura per la configurazione in rete di DMS. Sommario PREMESSA... 2 Alcuni suggerimenti... 2 Utilizzo di NAS con funzione di server di rete - SCONSIGLIATO:... 2 Reti wireless... 2 Come DMS riconosce

Dettagli

La Soluzione per CdA e Top Management. La soluzione è Secure Board by Boole Server

La Soluzione per CdA e Top Management. La soluzione è Secure Board by Boole Server La Soluzione per Fusioni e acquisizioni, changing management, pianificazione e sviluppo del business, la documentazione correlata ai consigli di amministrazione, il corretto utilizzo dei documenti riservati

Dettagli

Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1

Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1 Linee guida per il Comitato Tecnico Operativo 1 Introduzione Questo documento intende costituire una guida per i membri del Comitato Tecnico Operativo (CTO) del CIBER nello svolgimento delle loro attività.

Dettagli

MODULO DI BASE (40 ore)

MODULO DI BASE (40 ore) CORSO ABILITAZIONE RISERVATA 28-29/12/1999 12, 14, 17, 18, 25/01/2000 MODULO DI BASE (40 ore) TEMATICHE GENERALI, METODOLOGIA E DIDATTICA INDICE DEI TEMI (CONTINUA) AGGIORNAMENTI.. IL NUOVO ESAME DI STATO.

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione

Formazione e Apprendimento in Rete Open source. Il cloud computing. Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione e Apprendimento in Rete Open source Il cloud computing Dropbox e Google Drive ambienti di condivisione e collaborazione Formazione insegnanti Generazione Web Lombardia Il Cloud, metafora per

Dettagli

Wikischool. la scuola della partecipazione

Wikischool. la scuola della partecipazione Wikischool la scuola della partecipazione Il wiki Dalle Laste (home) Che cosa è "wikispaces"? Un wiki è uno spazio sul web in cui è possibile condividere il lavoro e le idee, immagini e link, video e media.

Dettagli

La soluzione software per CdA e Top Management

La soluzione software per CdA e Top Management La soluzione software per CdA e Top Management DATI E DOCUMENTI PROTETTI Sempre. Ovunque. La Soluzione per Quando si parla di fusioni e acquisizioni, di cambiamenti di gestione, di pianificazione o di

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

L APP PER IPHONE E ANDROID

L APP PER IPHONE E ANDROID L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

GESTIONE DEI VASI VINARI. www.registrionline.it/vasivinari

GESTIONE DEI VASI VINARI. www.registrionline.it/vasivinari GESTIONE DEI VASI VINARI www.registrionline.it/vasivinari 2 Obiettivo L applicazione «Vasi Vinari» ha come obiettivo quello di fornire all operatore di cantina uno strumento: accessibile operativo e di

Dettagli

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl CitySoftware PROTOCOLLO Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it SISTEMA DI PROTOCOLLAZIONE AUTOMATICA Realizzato

Dettagli

MIGLIORI SITI CLOUD. Amazon Cloud Drive

MIGLIORI SITI CLOUD. Amazon Cloud Drive MIGLIORI SITI CLOUD Tra le varie opzioni consigliato allora in maniera particolare SugarSync e per spazio anche Microsoft SkyDrive ( 25 Gb ), oltre naturalmente Dropbox Amazon Cloud Drive Il popolare servizio

Dettagli

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita

Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fare Retail L organizzazione innovativa del tuo punto vendita fareretail è una soluzione di by www.fareretail.it fareretail fareretail è la soluzione definitiva per la Gestione dei Clienti e l Organizzazione

Dettagli

Condividi, Sincronizza e Collabora

Condividi, Sincronizza e Collabora Condividi, Sincronizza e Collabora Progettato per le Aziende Migliora la redditività del team Riduce i tempi di elaborazione Riduce i costi uomo/progetto 2 EagleBox Secure File Sync & Sharing EagleBox

Dettagli

presenta Il posto sempre sicuro dove archiviare tutti i tuoi dati

presenta Il posto sempre sicuro dove archiviare tutti i tuoi dati presenta Il posto sempre sicuro dove archiviare tutti i tuoi dati Hai mai pensato che con la stessa facilità con cui tu accedi ai tuoi dati, anche altri NON autorizzati potrebbero farli? Hai mai avuto

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare

ascoltare ispirare e motivare miglioramento problem solving Flex360 pianificare comunicare la vision organizzare Flex360 La valutazione delle competenze online comunicare la vision ascoltare problem solving favorire il cambiamento proattività pianificare miglioramento organizzare ispirare e motivare Cos è Flex360

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4

Sommario. 1. Cos è SecureDrive... 3. 1.1. Caratteristiche... 3. 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 Allegato Tecnico Pagina 2 di 7 Marzo 2015 Sommario 1. Cos è... 3 1.1. Caratteristiche... 3 1.1.1. Privacy dei dati: SecureVault... 4 1.1.1.1. Funzione di Recupero del Codice di Cifratura... 4 1.1.2. Sicurezza

Dettagli

FORMAZIONE AVANZATA IL CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI

FORMAZIONE AVANZATA IL CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI FORMAZIONE AVANZATA IL CONSERVATORE DEI DOCUMENTI DIGITALI 1. Premessa Con raccomandazione del 27/10/2011 - digitalizzazione e accessibilità dei contenuti culturali e sulla conservazione digitale - la

Dettagli

Le Novità Repository (depositi di files) File Legacy del Corso Domande con punteggio negativo. prof. Tommasini Nicola ITIS G.

Le Novità Repository (depositi di files) File Legacy del Corso Domande con punteggio negativo. prof. Tommasini Nicola ITIS G. Le Novità Repository (depositi di files) File Legacy del Corso Domande con punteggio negativo prof. Tommasini Nicola ITIS G. Marconi -VR 1 Le Novità La novità maggiore per gli insegnanti è la diversa modalità

Dettagli

Copyright Hook & Festa 2013. Tutti I diritti riservati

Copyright Hook & Festa 2013. Tutti I diritti riservati Copyright Hook & Festa 2013. Tutti I diritti riservati INDICE 0.1 Premessa 0.2 Il processo di sviluppo 0.3 Le principali caratteristiche 0.4 Le principali funzionalità 0.1 Premessa PREMESSA Lo User Centered

Dettagli

Gestione in qualità degli strumenti di misura

Gestione in qualità degli strumenti di misura Gestione in qualità degli strumenti di misura Problematiche Aziendali La piattaforma e-calibratione Il servizio e-calibratione e-calibration in action Domande & Risposte Problematiche Aziendali incertezza

Dettagli

Problemi di archiviazione documentale? Archivio cartaceo: difficile gestione dei documenti aziendali?

Problemi di archiviazione documentale? Archivio cartaceo: difficile gestione dei documenti aziendali? Problemi di archiviazione documentale? Archivio cartaceo: difficile gestione dei documenti aziendali? ARCHIVIAZIONE DIGITALE SEMPLICE: la soluzione facile ed economica Il sistema di archiviazione elettronica

Dettagli

Domande e risposte su Avira ProActiv Community

Domande e risposte su Avira ProActiv Community Domande e risposte su Avira ProActiv Community Avira AntiVir versione 10 sfrutta un innovativa tecnologia protettiva cloud-based, denominata ProActiv, che identifica e blocca i nuovi virus non appena questi

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Corso base Percorso 2

Corso base Percorso 2 Rete Scuola Digitale Veneta Piano Regionale di Formazione Scuola Digitale Veneto Corso base Percorso 2 Lavorare con dispositivi personali destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo

Dettagli

Cookie del browser: Cookie Flash:

Cookie del browser: Cookie Flash: Cookie del browser: I cookie sono porzioni di informazioni che il sito Web inserisce nel tuo dispositivo di navigazione quando visiti una pagina. Possono comportare la trasmissione di informazioni tra

Dettagli

Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC

Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC Introduzione Questa guida è stata realizzata per aiutare la vostra azienda a garantire l utilizzo legale del software di Siemens. Il documento tratta

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Data di inizio validità: 1 Maggio 2013 La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sui siti nei quali la stessa è pubblicata.

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

REFERTO ONLINE LIBRETTO SANITARIO ELETTRONICO TI PRESENTIAMO IL NUOVO SPORTELLO ULSS9: CASA TUA

REFERTO ONLINE LIBRETTO SANITARIO ELETTRONICO TI PRESENTIAMO IL NUOVO SPORTELLO ULSS9: CASA TUA REFERTO ONLINE LIBRETTO SANITARIO ELETTRONICO TI PRESENTIAMO IL NUOVO SPORTELLO ULSS9: CASA TUA Con Postesalute, il centro servizi gestito da Postecom, società del Gruppo Poste Italiane, il ritiro dei

Dettagli

Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare.

Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare. Macchine virtuali Premessa Le indicazioni seguenti sono parzialmente tratte da Wikipedia (www.wikipedia.com) e da un tutorial di Pierlauro Sciarelli su comefare.com 1. Cosa sono In informatica il termine

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento Titolare del Trattamento dei Dati ZETAVEL S.r.l., Via Verdi 2, 26021 ANNICCO (CR), Italia tel/fax 0374-79480, info@nvaccari.com Tipologie di Dati raccolti Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione,

Dettagli

GOOGLE APPS SESSIONE DI ADDESTRAMENTO. Dott. Giampaolo Franco martedì 22 ottobre 2013

GOOGLE APPS SESSIONE DI ADDESTRAMENTO. Dott. Giampaolo Franco martedì 22 ottobre 2013 GOOGLE APPS SESSIONE DI ADDESTRAMENTO Dott. Giampaolo Franco martedì 22 ottobre 2013 GOOGLE APPS FOR EDUCATION GAPPS Ricerca Immagini Posta Drive Calendar Site Gruppi Contatti Altri strumenti GAPPS Suite

Dettagli

1 Presentazione progetti in modalità completamente digitale... 2 1.1 Descrizione delle modalità di presentazione dei progetti... 2 1.1.

1 Presentazione progetti in modalità completamente digitale... 2 1.1 Descrizione delle modalità di presentazione dei progetti... 2 1.1. 1 Presentazione progetti in modalità completamente digitale... 2 1.1 Descrizione delle modalità di presentazione dei progetti... 2 1.1.1 Compilazione progetto... 2 1.1.2 Firma digitale della scheda di

Dettagli

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati.

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati. 1. Informativa sui cookie 1.1. Informazioni sui cookie I siti Web si avvalgono di tecniche utili e intelligenti per aumentare la semplicità di utilizzo e rendere i siti più interessanti per ogni visitatore.

Dettagli

La migliore soluzione per la sicurezza documentale

La migliore soluzione per la sicurezza documentale La migliore soluzione per la sicurezza documentale Uno scenario complesso La gestione sicura dei documenti rappresenta un esigenza sempre più importante all interno di aziende ed organizzazioni piccole

Dettagli

1. Accedere al sito https://it.padlet.com/ e procedere con la registrazione

1. Accedere al sito https://it.padlet.com/ e procedere con la registrazione Istituto Comprensivo di Rubano Corso informativo sull utilizzo delle App in situazioni di didattica frontale e collaborativa e di alcuni servizi online innovativi per una didattica digitale http://padlet.com

Dettagli

Vivere meglio ed aiutare il proprio territorio

Vivere meglio ed aiutare il proprio territorio ORGANIZZARSI PER VIVERE MEGLIO Conoscere GAŠ-web per: Gestire al meglio un Gruppo di Acquisto ottimizzare le risorse a disposizione risparmiare il proprio tempo Vivere meglio ed aiutare il proprio territorio

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready.

Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Docebo: la tua piattaforma E-Learning Google Ready. Potenzia la tua suite Google Apps con Piattaforma FAD e Tutorial gratuiti Docebo! Docebo aiuta le aziende nella transizione da altre suite d ufficio

Dettagli

Accreditamento al SID

Accreditamento al SID Accreditamento al SID v. 3 del 22 ottobre 2013 Guida rapida 1 Sommario Accreditamento al SID... 3 1. Accesso all applicazione... 4 2. Richieste di accreditamento al SID... 6 2.1. Inserimento nuove richieste...

Dettagli

1.ECDL BASE. Computer Essentials

1.ECDL BASE. Computer Essentials 1.ECDL BASE Computer Essentials Il modulo Computer Essentials è l evoluzione dei moduli: Concetti di base dell'ict e Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell ECDL Core). Il presente modulo

Dettagli

L utilizzo del cloud nel web marketing. for

L utilizzo del cloud nel web marketing. for L utilizzo del cloud nel web marketing 2 Cos è il Cloud Computing? Web Internet Cloud Il cloud computing è una nuova concezione di infrastruttura, ovvero il complesso ambiente di server dove risiedono

Dettagli

http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini

http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini versione scuola SAM Via di Castro Pretorio, 30 00185 ROMA

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio

Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Fatturazione Elettronica PA Specifiche del Servizio Andrea Di Ceglie 25/09/2014 Premessa Data la complessità del processo e la necessità di eseguirlo tramite procedure e canali informatici, il legislatore

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

Addition X DataNet S.r.l. www.xdatanet.com www.xdatanet.com

Addition X DataNet S.r.l. www.xdatanet.com www.xdatanet.com Addition è un applicativo Web che sfrutta le potenzialità offerte da IBM Lotus Domino per gestire documenti e processi aziendali in modo collaborativo, integrato e sicuro. www.xdatanet.com Personalizzazione,

Dettagli

SEWEB PRIVATE CLOUD SERVICE SISTEMA CLOUD AZIENDALE

SEWEB PRIVATE CLOUD SERVICE SISTEMA CLOUD AZIENDALE SEWEB PRIVATE CLOUD SERVICE SISTEMA CLOUD AZIENDALE Sommario TIPOLOGIE DI CLOUD... 4 PRIVATE CLOUD... 4 COMMUNITY CLOUD... 4 PUBLIC CLOUD... 4 HYBRID CLOUD... 4 CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO OFFERTO...

Dettagli

Your business to the next level

Your business to the next level Your business to the next level 1 2 Your business to the next level Soluzioni B2B per le costruzioni e il Real Estate New way of working 3 01 02 03 04 BIM Cloud Multi-Platform SaaS La rivoluzione digitale

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Descrizione Ogni utente di Internet può scambiare dati ed informazioni con qualunque altro utente della rete. I dati scambiati viaggiano nella nuvola attraverso una serie

Dettagli

Comprendere il Cloud Computing. Maggio, 2013

Comprendere il Cloud Computing. Maggio, 2013 Comprendere il Cloud Computing Maggio, 2013 1 Cos è il Cloud Computing Il cloud computing è un modello per consentire un comodo accesso alla rete ad un insieme condiviso di computer e risorse IT (ad esempio,

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER LEZIONI IN AULA VIRTUALE, SEMINARI E RIUNIONI A DISTANZA

VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER LEZIONI IN AULA VIRTUALE, SEMINARI E RIUNIONI A DISTANZA Grifo multimedia Srl Via Bruno Zaccaro, 19 Bari 70126- Italy Tel. +39 080.460 2093 Fax +39 080.548 1762 info@grifomultimedia.it www.grifomultimedia.it VIDEO COMUNICAZIONE VIA WEB: LA NOSTRA SOLUZIONE PER

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Questo vademecum ha lo scopo di riassumere i concetti relativi alla PEC. Per approfondimenti e verifiche, si rimanda alla legislazione vigente. 1 COS E ED A COSA SERVE PEC

Dettagli

F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87)

F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87) F.A.Q. PROCEDURA SICEANT PER LE COMUNICAZIONI ANTIMAFIA (EX ART 87) Raccolta delle problematiche più comuni nell installazione e configurazione della procedura SICEANT Sommario Caratteristiche generali

Dettagli

non richiede installazioni perchè è

non richiede installazioni perchè è quase online è una applicazione web della famiglia gesti online nata dalla partnership tra Studio Ferroli Associati e la software-house Acknow. La competenza maturata da Studio Ferroli Associati nel campo

Dettagli

1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo?

1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo? 1 1. Devo essere connesso ad Internet per utilizzare il Servizio di tuotempo? Si. tuotempo è un servizio interamente ospitato sui nostri computer in un Data Center di massima sicurezza ed affidabilità.

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Sistemi Informativi e Sistemi ERP

Sistemi Informativi e Sistemi ERP Sistemi Informativi e Sistemi Trasformare i dati in conoscenza per supportare le decisioni CAPODAGLIO E ASSOCIATI 1 I SISTEMI INFORMATIVI LI - E IMPRESA SISTEMA DI OPERAZIONI ECONOMICHE SVOLTE DA UN DATO

Dettagli

Faber System è certificata WAM School

Faber System è certificata WAM School Faber System è certificata WAM School Servizio/soluzione completa per la gestione digitale dei documenti nella Scuola e nell Università pubblica e privata A norma di legge WAM School è sviluppato con tecnologie

Dettagli

Formazione in didattica L2 a migranti

Formazione in didattica L2 a migranti Formazione in didattica L2 a migranti Piattaforma e-learning nell ambito dell accordo di programma tra la Provincia di Cremona, i Comuni di Cremona, Crema e Casalmaggiore e l Ufficio Scolastico Territoriale

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA 2ª PARTE NEL CAPITOLO PRECEDENTE NOTA METODOLOGICA LA PAROLA AI CIO I MIGLIORI HYPERVISOR AFFIDARSI AI VENDOR INVESTIRE PER IL CLOUD APPLICAZIONI

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

E-Post Office Manuale utente

E-Post Office Manuale utente E-Post Office Manuale utente Versione V01.07 Edizione luglio 2014 1 Indice 1 Descrizione del servizio 3 2 Il portale di E-Post Office 4 2.1 Menu di navigazione 4 2.2 Swiss Post Box 4 2.3 Archiviazione

Dettagli