AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7"

Transcript

1 AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7 Sommario ACCESSO ALL AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI... 2 Andare alla url:... 2 GESTIONE NEWS... 3 Aggiungere una notizia... 4 Caricare immagini o video... 4 Modificare una notizia GESTIONE AGGREGATORI AGGREGATORE STANDARD AGGREGATORE FEATURE AGGREGATORE BIG EVENT GESTIONE FLASH NEWS GESTIONE BOX DIRETTA LIVE GESTIONE MEDIAGALLERY GESTIONE TEMI DEL MOMENTO GESTIONE SOCIAL... 32

2 2 ACCESSO ALL AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI Per accedere all amministrazione dei contenuti del sito Tg.la7.it è necessario essere loggati con user e password che sono stati forniti personalmente ai giornalisti che curano i contenuti del sito. Andare alla url: Inserire Nome Utente e Password negli appositi campi. Una volta entrati nell amministrazione del sito, in alto nella pagina comparirà una barra nera e grigia che permette l accesso alla gestione dei contenuti.

3 3 GESTIONE NEWS Scegliendo la prima voce del menu sulla barra grigia, Gestione news, si entra nella pagina di riepilogo di tutte le news pubblicate. Filtri per la ricerca Elenco delle news Nell elenco dei contenuti pubblicati, la prima indicazione che compare è quella che indica se il contenuto è Bloccato oppure Non bloccato. Il contenuto bloccato comparirà sempre come primo della lista nella Homepage del sito. N.B. Se il contenuto è bloccato, ma contemporaneamente è attivo un aggregatore, il contenuto NON SARÀ IL PRIMO DELLA LISTA ma si vedrà dopo le notizie dell aggregatore. Nell elenco compaiono poi il Titolo della notizia, l Autore, la Categoria di appartenenza, la Data di creazione, lo status Pubblicato, un link per la Modifica e un link per Eliminare la notizia. Attraverso i filtri presenti sopra l elenco delle notizie è possibile ricercare le notizie per titolo, per status, per categoria e per autore. Tutti i filtri possono essere utilizzati contemporaneamente. Utilizzando il filtro OPERAZIONI è possibile compiere operazioni su più contenuti contemporaneamente. Selezionare i documenti e scegliere l operazione da effettuare.

4 4 Aggiungere una notizia Per aggiungere una notizia cliccare sul link + Aggiungi TGLA7News. Si aprirà un nuovo contenuto da compilare. Scegliere se il contenuto deve essere il primo della lista Aggiungere il titolo. Se il contenuto deve essere il primo dell elenco, mettere un flag sulla casella Contenuto bloccato. Scegliere la categoria. Caricare immagini o video - Nel box CARICA MEDIA si possono inserire immagini o video. IMMAGINE DA DATABASE. Se l immagine da caricare è presente in una cartella del pc dell autore dell articolo oppure è già stata utilizzata per il sito TGLA7, cliccare su Carica immagine/scegliere. Cliccare su Scegliere. Si aprirà un finestra di dialogo

5 5 Nel primo tab è possibile caricare un file da una propria directory. Cliccando su Biblioteca, verranno visualizzare tutte le foto già presenti nel DB del sito e che possono essere riutilizzate. Basta scegliere la foto e cliccare su invia. La foto verrà inserita nell articolo. IMMAGINE ESTERNA. Oltre al caricare direttamente un immagine, è possibile collegare un immagine presente su un altro sito. Nel caso sottostante, è stata inserita un immagine esterna, dal sito dell ANSA. Basta in questo caso copiare e incollare l indirizzo esatto dell immagine (pulsante destro del mouse, copia indirizzo immagine) nel campo Immagine esterna. N.B. inserire un immagine esterna può essere critico. TGLA7 non ha il controllo sulle immagini esterne per cui l immagine potrebbe essere rimossa o modificata dal sito collegato, causando problemi di visibilità anche sul sito TGLA7.

6 6 INSERISCI VIDEO. Nel caso in cui la notizia contenga un video e non un immagine, clicca su Si aprirà una finestra di dialogo nella quale verranno visualizzati tutti i video realizzati dalla redazione del Tg e presenti su Kaltura. Scegliere il video corretto e cliccare su Insert affinché il video venga inserito nell articolo. L immagine che comparirà nel listing sarà presa in modo automatico dal sistema e sarà la stessa che è visibile in kaltura. Cliccare su Insert per inserire il video. L immagine thumbnail è quella che comparirà anche sul sito TGLA7 Una volta inserito il video nel contenuto, sarà possibile modificare la thumbnail cliccando sul link Modifica thumbnail. Cliccare su Modifica thumbnail per cambiare l immagine Si aprirà una finestra di dialogo all interno della quale è visibile il video. Ci si può spostare avanti e indietro nel video con la linea del tempo che è visualizzata sotto al video. Una volta scelto il frame che si desidera utilizzare come thumb, selezionare e cliccare l icona macchina fotografica. Automaticamente la nuova immagine verrà utilizzata come immagine dell articolo. N.B. Le modifiche non verranno rese definitive fino a quando l intero articolo non sarà stato salvato.

7 7 Cliccare sull icona della macchina fotografica per selezionare un nuovo frame Sposta la sbarra rossa per muoversi avanti e indietro nel video Nella parte sottostante c è il campo Occhiello, che è il campo che compare sotto la notizia nel listing. Ancora sotto c è il campo Descrizione, che è il campo per il contenuto della notizia. Per entrambi i campi testuali è possibile utilizzare gli editor del testo per grassetto, italico, sottolineato, giustificato.

8 8 N.B. Non copiare e incollare da word perché il carattere di default del sito può essere sovrascritto, creando effetti grafici non voluti (vedi immagine sotto). Il carattere differente è dovuto al copia e incolla da word o programmi simili Sotto il campo descrizione c è un campo per l autore del servizio. Compilando il campo correttamente, l autore del servizio compare sia nel listing, con un carattere in evidenza, sia dentro la notizia. Se il campo non viene valorizzato non compare nessuna scritta. Attraverso il campo Mediagallery correlata, è possibile collegare una notizia con la sua mediagallery. Nel campo successivo possono essere indicati i tag per l articolo appena compilato. Alcuni campi sottostanti sono serviti per l importazione dei contenuti dal database precedente e non devono essere compilati. Le opzioni di pianificazioni consentono di decidere quando pubblicare e de pubblicare un articolo.

9 9 Il nuovo articolo creato, una volta compilato in tutte le parti, deve essere pubblicato e poi salvato. Gli articoli delle news sono sempre NON PUBBLICATI. Per pubblicarli, una volta corretti, entrare in Opzioni di Pubblicazione e mettere il flag sul campo Pubblicato. Poi salvare il contenuto. Mettere il flag sul campo Pubblicato e salvare l articolo appena creato

10 10 Modificare una notizia Per modificare una news già creata, è possibile procedere in due modi. 1. Dal riepilogo dei contenuti entrare nella news che si intende modificare attraverso il tasto Modifica, modificare il contenuto dell articolo e salvare. 2. Se l utente collegato ha i permessi per la modifica, dal Front End accedere alla notizia e poi cliccare su Modifica. Procedere alla modifica del contenuto e salvare.

11 11 GESTIONE AGGREGATORI Nel caso di notizie di particolare importanza è possibile utilizzare degli speciali tipi di contenuto chiamati Aggregatori. Gli aggregatori compaiono sempre e solo in Homepage e possono riportare e aggregare varie notizie e fotogallery. Per accedere all elenco degli aggregatori, una volta loggati cliccare su Gestione aggregatori per accedere alla pagina di riepilogo degli aggregatori. Come si vede dall elenco, esistono tre tipi di aggregatore, da utilizzare a seconda dell evidenza che si desidera dare alla notizia: STANDARD FEATURE - BIG EVENT AGGREGATORE STANDARD L aggregatore Standard si visualizza in Homepage nel modo mostrato dall immagine sottostante. Gli articoli collegati si visualizzano come link successivi nel titolo, la descrizione è quella presente nel campo descrizione. Titoli degli articoli collegati Descrizione

12 12 Per creare un nuovo aggregatore cliccare su + Aggiungi Aggregatore Una volta aperto il contenuto, selezionare il tipo di Visualizzazione Standard, aggiungere il Titolo. L immagine può essere caricata dal proprio pc oppure si può collegare un immagine esterna. Scegliere questa opzione per caricare un file dal pc o dal database del sito Selezionando la prima opzione si aprirà una finestra di dialogo Nel primo tab è possibile caricare un file da una propria Directory. Cliccando su Biblioteca, verranno visualizzare tutte le foto già presenti nel DB del sito e che possono essere riutilizzate. Basta scegliere la foto, cliccare su invia. La foto verrà inserita nell articolo.

13 13 IMMAGINE ESTERNA. E possibile, invece che caricare direttamente un immagine, collegare un immagine presente su un altro sito. Nel caso qui sotto, è stata inserita un immagine esterna, dal sito dell ANSA. Basta in questo caso copiare e incollare l indirizzo esatto dell immagine (Pulsante destro del mouse, copia indirizzo immagine) nel campo Immagine esterna. N.B. inserire un immagine esterna può essere critico. TGLA7 non ha il controllo sulle immagini esterne per cui l immagine potrebbe essere rimossa o modificata dal sito collegato, causando problemi di visibilità anche sul sito TGLA7. Il campo descrizione è quello che compare sotto il titolo, nel Front End. Nella parte sottostante è possibile aggiungere un link alla mediagallery e un hashtag per Twitter. Collega news è il campo per associare all aggregatore gli articoli che sono collegati all argomento. E possibile aumentare il numero degli articoli correlati, cliccando sul pulsante Aggiungi un altro elemento.

14 14 Se le news da collegare sono più di 3 cliccare su Aggiungi un altro elemento N.b. Se è attivo l AGGREGATORE STANDARD il primo articolo mostrato nel listing dell homepage, che non appartiene all aggregatore ma al flusso di notizie, è il primo elemento a scomparsa con il titolo in blu. Primo articolo del flusso delle news quando in homepage c è un aggregatore di tipo Standard

15 15 AGGREGATORE FEATURE L aggregatore Feature si visualizza in homepage come mostrato nell immagine sottostante. Gli articoli collegati si visualizzano in rosso come link successivi nel titolo, la descrizione è quella presente nel campo descrizione, il titolo blu è il titolo dell aggregatore, Titolo aggregatore Titoli degli articoli collegati Slideshow Descrizione Per creare un nuovo aggregatore cliccare su + Aggiungi Aggregatore Una volta aperto il contenuto, selezionare il tipo di Visualizzazione Feature, aggiungere il Titolo. L immagine può essere caricata dal proprio pc oppure collegare un immagine esterna.

16 16 Scegliere questa opzione per caricare un file dal pc o dal database del sito Selezionando la prima opzione si aprirà una finestra di dialogo Nel primo tab è possibile caricare un file da una propria Directory. Cliccando su Biblioteca, verranno visualizzare tutte le foto già presenti nel DB del sito e che possono essere riutilizzate. Basta scegliere la foto, cliccare su invia. La foto verrà inserita nell articolo

17 17 IMMAGINE ESTERNA. E possibile, invece che caricare direttamente un immagine, collegare un immagine presente su un altro sito. Nel caso qui sotto, è stata inserita un immagine esterna, dal sito dell ANSA. Basta in questo caso copiare e incollare l indirizzo esatto dell immagine (Pulsante destro del mouse, copia indirizzo immagine) nel campo Immagine esterna. N.B. inserire un immagine esterna può essere critico. TGLA7 non ha il controllo sulle immagini esterne per cui l immagine potrebbe essere rimossa o modificata dal sito collegato, causando problemi di visibilità anche sul sito TGLA7. Il campo descrizione è quello che compare sotto il titolo, nel Front End. Nella parte sottostante è possibile aggiungere un link alla mediagallery e un hashtag per Twitter. Collega news è il campo per associare all aggregatore gli articoli che sono collegati all argomento. E possibile aumentare il numero degli articoli correlati, cliccando sul pulsante Aggiungi un altro elemento. Se le news da collegare sono più di 3 cliccare su Aggiungi un altro elemento Sotto le news, compilare il campo COLLEGA NEWS SLIDE che sarà visibile solo se la visualizzazione prescelta è quella di tipo Feature.

18 18 N.B. Se è attivo l AGGREGATORE FEATURE il primo articolo mostrato nel listing dell homepage, che non appartiene all aggregatore ma al flusso di notizie, è il primo elemento dopo lo slide show. Primo articolo delle news quando in homepage c è un aggregatore di tipo Feature

19 19 AGGREGATORE BIG EVENT L aggregatore Big Event si visualizza in homepage come mostrato nell immagine sottostante. Gli articoli collegati si visualizzano in rosso, il titolo dell aggregatore è scritto in blu, la descrizione è quella presente nel campo descrizione. Titoli degli articoli collegati Titolo aggregatore Descrizione Per creare un nuovo aggregatore cliccare su + Aggiungi Aggregatore Una volta aperto il contenuto, selezionare il tipo di Visualizzazione Big Event, aggiungere il Titolo. L immagine può essere caricata dal proprio pc oppure collegare un immagine esterna. Scegliere questa opzione per caricare un file dal pc o dal database del sito Selezionando la prima opzione si aprirà una finestra di dialogo

20 20 Nel primo tab è possibile caricare un file da una propria Directory. Cliccando su Biblioteca, verranno visualizzare tutte le foto già presenti nel DB del sito e che possono essere riutilizzate. Basta scegliere la foto, cliccare su invia. La foto verrà inserita nell articolo IMMAGINE ESTERNA. E possibile, invece che caricare direttamente un immagine, collegare un immagine presente su un altro sito. Nel caso qui sotto, è stata inserita un immagine esterna, dal sito dell ANSA. Basta in questo caso copiare e incollare l indirizzo esatto dell immagine (Pulsante destro del mouse, copia indirizzo immagine) nel campo Immagine esterna. N.B. inserire un immagine esterna può essere critico. TGLA7 non ha il controllo sulle immagini esterne per cui l immagine potrebbe essere rimossa o modificata dal sito collegato, causando problemi di visibilità anche sul sito TGLA7. Il campo descrizione è quello che compare sotto il titolo, nel Front End.

21 21 Nella parte sottostante è possibile aggiungere un link alla mediagallery e un hashtag per Twitter. Collega news è il campo per associare all aggregatore gli articoli che sono collegati all argomento. E possibile aumentare il numero degli articoli correlati, cliccando sul pulsante Aggiungi un altro elemento. Se le news da collegare sono più di 3 cliccare su Aggiungi un altro elemento N.b. Se è attivo l AGGREGATORE BIG EVENT il primo articolo mostrato nel listing dell homepage, che non appartiene all aggregatore ma al flusso di notizie, è il primo elemento a scomparsa con il titolo in blu. Primo articolo delle news quando in homepage c è un aggregatore di tipo Big Event

22 22 GESTIONE FLASH NEWS Le flash news sono le notizie lancio che in genere anticipano un articolo più approfondito. Scegliendo la voce del menu sulla barra grigia, Gestione Flash news, si entra nella pagina di riepilogo di tutte le flash news pubblicate. Attraverso i filtri di ricerca si possono trovare le Flash news già pubblicate per Titolo, Autore e stato di pubblicazione. Filtri per la ricerca Elenco delle flash news Per aggiungere una notizia Flash cliccare sul link + Aggiungi Flash News Campo titolo flash news

23 23 Si aprirà un nuovo contenuto. L unico campo da compilare per le Flash news è quello del Titolo. L articolo, non appena salvato verrà pubblicato in homepage Quando la Flash news non è più necessaria, entrare nella gestione Flash news, scegliere la news da de pubblicare, andare su Opzione di pubblicazione e togliere il flag da Pubblicato. Togliere il flag dal campo Pubblicato

24 24 GESTIONE BOX DIRETTA LIVE Durante la messa online delle dirette streaming del tg oppure in caso di eventi di particolare importanza mediatica, sulla Homepage compare un Box che annuncia l inizio della diretta. Il box è modificabile scegliendo la voce del menu sulla barra grigia, Gestione Dirette Live. Una volta cliccato sul collegamento, si entra nella pagina di riepilogo di tutte le dirette create. Attraverso i filtri di ricerca si possono trovare le dirette già pubblicate per Titolo e per stato della pubblicazione. Filtri per la ricerca Elenco delle Dirette live La news che annuncia la diretta del Tg è la stessa che viene pianificata negli orari di messa in onda del tg. Nel caso di dirette live differenti, per creare un nuovo contenuto cliccare sul +Aggiungi Diretta Live Se invece si vuole modificare un contenuto già presente, cliccare su Modifica. Inserire il titolo e l immagine (può essere un immagine dal proprio pc, in questo caso utilizzare il tasto Carica immagine, oppure un immagine esterna).

25 25 Immagine dal proprio pc Immagine esterna N.B. inserire un immagine esterna può essere critico. TGLA7 non ha il controllo sulle immagini esterne per cui l immagine potrebbe essere rimossa o modificata dal sito collegato, causando problemi di visibilità anche sul sito TGLA7. Sotto c è il campo nel quale inserire il testo che comparirà in Homepage. Prima di salvare è possibile scegliere di pianificare l articolo per un ora e una data definita. L opzione è utile soprattutto per il Tg, che va in onda in orari prestabiliti.

26 26 GESTIONE MEDIAGALLERY Le Mediagallery sono i contenuti di tipo immagine che compaiono in Homepage, nella colonna destra del sito. Mediagallery selezionate come In Evidenza Immagine principale. E la prima della lista delle immagini caricate oppure l immagine caricata nel campo Carica immagine principale. Cliccando su VEDI TUTTE si accede alla pagina con il listing di tutte le mediagallery pubblicate, comprese quelle non in evidenza Per accedere alla creazione e alla modifica della mediagallery presenti, cliccare sulla barra grigia del menu, sul link Gestione mediagallery

27 27 Nell elenco della mediagallery a colpo d occhio si vedono i contenuti pubblicati, se i contenuti sono presenti nella colonna IN EVIDENZA, la posizione dei contenuti nella colonna in evidenza, la categoria, l autore e la data di inserimento. Attraverso i filtri è possibile ricercare gli articoli per Titolo, autore o categoria. Per creare una nuova mediagallery cliccare sul + Aggiungi Mediagallery Mediagallery in Evidenza in Homepage Inserire il titolo, scegliere la categoria di appartenenza della medigallery. Nel box IN EVIDENZA scegliere se la mediagallery deve andare in Homepage e quale posizione deve avere rispetto alle altre mediagallery. Sono previste 8 posizioni in Homepage.

28 28 Sotto c è il campo descrizione, che può essere utilizzato nel caso in cui la fotogallery debba essere accompagnata da un testo esplicativo. Per caricare molte immagini contemporaneamente utilizzare il campo CARICA IMMAGINI MEDIAGALLERY. Ogni immagine selezionata avrà, una volta caricata, i campi Alt, Title e Tag. La prima immagine in alto sarà l immagine principiale della mediagallery, che comparirà nel listing. Se nessuna delle immagini caricate è adatta ad essere l immagine principale del listing, utilizzare il campo Carica immagine principale. Il campo non è obbligatorio: se compilato l immagine caricata comparirà nel listing. L asterisco consente di fare Drag and Drop delle immagini e di spostarle all interno della Fotogallery modificando l ordine di visualizzazione.

29 29 Immagine dal proprio pc o dalla Biblioteca del sito Caricamento Multiplo delle immagini. La prima immagine è quella principale se il campo soprastante è vuoto. Il simbolo + consente di spostare l ordine delle immagini nella Fotogallery (drag and drop).

30 30 GESTIONE TEMI DEL MOMENTO I temi del momento sono lanci a contenuti presenti sul sito o a contenuti esterni, visibili solo nell Homepage del sito. Per accedere alla gestione dei Temi del momento, cliccare sulla barra grigia del menu. Comparirà il riepilogo dei contenuti presenti e la loro posizione. Elenco dei contenuti di tipo Temi del momento Per aggiungere un nuovo contenuto cliccare su +Aggiungi Temi del momento

31 31 Aggiungere un titolo, la posizione che il nuovo articolo avrà nell elenco della Homepage e la descrizione. E possibile caricare un immagine dal proprio pc oppure collegare un immagine esterna. Il campo link consente di far puntare il contenuto che si sta creando o a una pagina interna al sito oppure a una pagina esterna. Salvare il contenuto.

32 32 GESTIONE SOCIAL Sul sito sono visibili due aree nelle quali vengono visualizzati i Twitter e i commenti Facebook relativi agli argomenti scelti dai giornalisti di volta in volta. Area Twitter Hashtag Area Twitter Follow Per gestire entrambe le aree cliccare dal menu in alto Gestione Social e compilare con gli hashtag da visualizzare. Poi cliccare su Salva.

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Si apre la seguente pagina!

Si apre la seguente pagina! Entrare nella parte amministratore Per entrare nella parte amministratore, accedere alla pagina web www.santostefanocastelfidardo.it. Nella parte sinistra è presente la sezione area riservata. Cliccare

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Per modificare e aggiornare il sito collegarsi a: http://www.ragazzidelfiume.it/rdf/wp-login.php Inserire il proprio Nome utente e Password. La prima schermata

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti.

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. 2. Didattica e corsi. Come trovare informazioni sui corsi e sui professori e come scaricare i materiali e le dispense dei corsi. 3. Collaboration

Dettagli

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la denominazione del Comune della Biblioteca (basta anche solo

Dettagli

monitoraggio dei locomotori via Internet

monitoraggio dei locomotori via Internet monitoraggio dei locomotori via Internet Pagina 1 di 23 Sommario 1 Sito internet-home page... 3 2 Descrizione delle sezioni... 4 2.1 Invia nuove misurazioni sul sito... 5 2.2 Speed Control... 8 2.3 Controllo

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio sito con Web designer Digitate il vostro username e password e compariranno tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT Cliccate sul tasto WEB DESIGNER

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage Gestione home page egovernment L home page del portale Halley egovernment permette all Amministrazione di pubblicare contenuti e informazioni e di organizzarle in blocchi. Questa struttura per argomenti

Dettagli

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag.

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. DOCENTI - guida web INDICE 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. 5 5 IL TAG MORE. Pag. 12 6 CREARE UN EVENTO..... Pag. 12

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

TUTORIAL. Amministrazione di contenuto dinamico. Techno Srl www.techno-hse.com. communication

TUTORIAL. Amministrazione di contenuto dinamico. Techno Srl www.techno-hse.com. communication TUTORIAL Amministrazione di contenuto dinamico Techno Srl www.techno-hse.com communication Indice. Pannello Amministrativo.... Articoli... 4 3. Media Center... 6 4. Area Riservata... 7 5. Downloads...

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3

Dettagli

S E R V I Z I & S I S T E M I

S E R V I Z I & S I S T E M I WORDSURVEY PLUGIN Plugin per sondaggi Servizi&Sistemi snc P.I. 00695650259 P.zza degli Alpini, 15 32020 Lentiai (BL) Tel. 0437 552337 www.sersis.com Sommario INTRODUZIONE... 2 CREAZIONE SONDAGGIO... 2

Dettagli

Gestione sito web. Ruolo: Biblioteca

Gestione sito web. Ruolo: Biblioteca Gestione sito web Ruolo: Biblioteca Accesso al CMS. Inserire codici di accesso e selezionare linguaggio dell interfaccia. Possibilità di cambiare password 3. Bacheca messaggi provenienti da altri redattori

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE

MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE MANUALE PORTALE UTENTE IMPRENDITORE Indice 1. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA E CONTATTI PROGETTO RIGENER@... 3 2. IL PORTALE RIGENER@... 4 2.1 ACCESSO ALLE AREE PRIVATE... 7 2.1.1 Accesso al sito con Windows

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Per creare un nuovo articolo

Per creare un nuovo articolo Per creare un nuovo articolo 1) Fate login in modo che il sito vi riconosca e vi abiliti ad inserire un articolo all'interno delle sezioni a cui siete abilitati. Se non siete registrati, fatelo, e poi

Dettagli

Estratto. Manuale Utente

Estratto. Manuale Utente Estratto Manuale Utente Versione 3.0 del 21 novembre 2013 1 INTRODUZIONE - Accesso al Portale Ares 1.1 HOMEPAGE ARES è il portale per il Sistema informativo dell Archivio fotografico e per la documentazione

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia

Manuale d uso Lexun Area Riservata proprietà di logos engineering - Sistema Qualità certificato ISO 9001 Det Norske Veritas Italia Pag. 1/5 Vi permetterà di gestire lo scambio di file con colleghi o clienti in maniera semplice, veloce e sicura. Potrete creare delle cartelle da condividere con i Vostri utenti e inserirvi all interno

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di

Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di Assegnazione dei centri di costo ai numeri di riferimento delle fatture e ai numeri di licenza di affrancatura Guida al servizio online «Gestore di costi» Edizione giugno 2015 1 Sommario 1 Introduzione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa

Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore. Versione 1.0 25/08/2010. Area Sistemi Informatici - Università di Pisa - Università di Pisa Programma Gestione Presenze Manuale autorizzatore Versione 1.0 25/08/2010 Email: service@adm.unipi.it 1 1 Sommario - Università di Pisa 1 SOMMARIO... 2 2 ACCESSO AL PROGRAMMA... 3

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori - 1 - 1. Logon alla pagina del portale Collegarsi tramite browser al portale fornitori accedendo al seguente link: https://procurement.finmeccanica.com

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Guida WordPress. Indice. 1. Panoramica Accedi al pannello di controllo del sito La Bacheca di Wordpress

Guida WordPress. Indice. 1. Panoramica Accedi al pannello di controllo del sito La Bacheca di Wordpress Guida WordPress Indice 1. Panoramica Accedi al pannello di controllo del sito La Bacheca di Wordpress 2. Il pannello Articoli Aggiungere un nuovo articolo Caricare un file o un immagine all interno dell

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1

Workshop NOS Piacenza: progettare ed implementare ipermedia in classe. pag. 1 1. Come iscriversi a Google Sites: a. collegarsi al sito www.google.it b. clic su altro Sites Registrati a Google Sites e. inserire il proprio indirizzo e-mail f. inserire una password g. re-inserire la

Dettagli

LeNews 2013 Guida LeNews info @ lenews.eu

LeNews 2013 Guida LeNews info @ lenews.eu Nella guida verranno fornite tutte le informazioni necessarie per la pubblicazione degli articoli ed alcuni suggerimenti per aumentare la qualità degli articoli e le visite 1 Indice Creare un account..3

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org FISH Sardegna ONLUS Manuale Utente Note generali: Il sito è costruito su CMS Drupal 7. Per avere maggiori informazioni su Drupal si puo consultare online il portale ufficiale http://drupal.org/( in inglese)

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori

MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori MICHELANGELO Piattaforma autorizzativa per la gestione di interventi riservata ai fornitori Questa documentazione conterrà tutti i dettagli operativi relativi all impatto della nuova applicazione web di

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

IL WIKI CON PBWORKS BREVE GUIDA ALL USO Il wiki Vedi alla voce: Auschwitz è stato creato utilizzando PBWorks, un servizio web che offre la

IL WIKI CON PBWORKS BREVE GUIDA ALL USO Il wiki Vedi alla voce: Auschwitz è stato creato utilizzando PBWorks, un servizio web che offre la IL WIKI CON PBWORKS BREVE GUIDA ALL USO Il wiki Vedi alla voce: Auschwitz è stato creato utilizzando PBWorks, un servizio web che offre la possibilità di creare gratuitamente le proprie pagine con uno

Dettagli

BLOCK CALL Manuale utente Block Call Manuale Utente

BLOCK CALL Manuale utente Block Call Manuale Utente Block Call Manuale Utente 1. Sommario 1 Introduzione... 3 2 Installazione... 4 2.1 Preparazione back end... 4 2.2 Installazione device... 6 3 Configurazione Back End... 10 3.1 Gestione gruppi Nominativi...

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

GUIDA INTRODUTTIVA INSERIMENTO CONTENUTI NELLA INTRANET AZIENDALE http://intranet.ausl.fe.it/

GUIDA INTRODUTTIVA INSERIMENTO CONTENUTI NELLA INTRANET AZIENDALE http://intranet.ausl.fe.it/ GUIDA INTRODUTTIVA INSERIMENTO CONTENUTI NELLA INTRANET AZIENDALE http://intranet.ausl.fe.it/ 1. AUTENTICAZIONE Per prima cosa bisogna effettuare la login (riconoscimento) sul sistema attraverso il box

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu Il registro è un SISTEMA WEB, quindi: si può operare nel registro solo con una connessione internet attiva; i dati inseriti non si salvano nella memoria del

Dettagli

Guida Sistema Trasparenza CRCU Istruzioni per l utilizzo da parte degli Enti

Guida Sistema Trasparenza CRCU Istruzioni per l utilizzo da parte degli Enti Guida Sistema Trasparenza CRCU Istruzioni per l utilizzo da parte degli Enti Accesso al Sistema Trasparenza CRCU All apertura del pannello principale in alto sarà visualizzato il nome del Responsabile

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

La catalogazione con LIBERO Modulo Catalogazione

La catalogazione con LIBERO Modulo Catalogazione CATALOGAZIONE 1. LA CATALOGAZIONE NEL FORMATO UNIMARC 2. COME LEGARE AL RECORD TERMINI DELLE LISTE DI AUTORITA 3. LA SCHERMATA GESTIONE DEL MAGAZZINO 1. LA CATALOGAZIONE NEL FORMATO UNIMARC Per catalogare

Dettagli

Gestione dei file e delle cartelle

Gestione dei file e delle cartelle Gestione dei file e delle cartelle 1 La medesima operazione riguardante i file e/o le cartelle può essere effettuata in molteplici modi. Di seguito vengono esposti solo alcuni dei procedimenti possibili.

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI NUOVO PORTALE ANCE MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI DEI CONTENUTI ACCESSO AL MENU PRINCIPALE PAG. 3 CREAZIONE DI UNA NUOVA HOME PAGE 4 SELEZIONE TIPO HOME PAGE 5 DATA

Dettagli

CamiGas-Digigas: Manuale Referente

CamiGas-Digigas: Manuale Referente CamiGas Manuale Referente per l utilizzo di Digigas, sistema online del Gruppo di acquisto di Camisano Vicentino (VI) Rev. 1.0 del 12/06/2013 Dopo essere andati sul sito di CamiGas per gli ordini online

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

PowerPoint. Guida introduttiva

PowerPoint. Guida introduttiva PowerPoint Guida introduttiva Informativa Questa guida nasce con l intento di spiegare in modo chiaro e preciso come usare il software Microsoft PowerPoint. In questa guida saranno tralasciati tutti quei

Dettagli

GUIDA GENERALE ALL USO DEL NUOVO SITO WEB

GUIDA GENERALE ALL USO DEL NUOVO SITO WEB GUIDA GENERALE ALL USO DEL NUOVO SITO WEB Una volta digitato l indirizzo del sito web www.mavarellipascoli.it, compare questa schermata (qui vediamo la metà superiore della pagina). Link dal quale accedere

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante Autorità Portuale del Levante GUIDA Redazione Portale Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org Note: le procedure illustrate per la sezione News e comunicati

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO

CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO CONTACT CENTER ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Accedere al Contact Center... 2 Inviare un quesito alla CIPAG tramite il Contact Center... 5 Consultare lo stato di lavorazione dei quesiti... 8 Recupero

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

GUIDA AL SOCIAL CARE

GUIDA AL SOCIAL CARE 1 REGISTRAZIONE pag. 2 GESTIONE PROFILO pag. 3 GESTIONE APPUNTAMENTI pag. 4 GESTIONE PIANI DI CURA (RICHIESTA AUTORIZZAZIONE) pag. 5 INVIO DOCUMENTI A PRONTO CARE (es. FATTURE) pag. 6 LIQUIDAZIONI pag.

Dettagli

Premessa Se e stata installata la versione 1.0 del programma procedere alla rimozione dei seguenti elementi.

Premessa Se e stata installata la versione 1.0 del programma procedere alla rimozione dei seguenti elementi. Gestione Fatture V.1.1 Manuale d uso Premessa Se e stata installata la versione 1.0 del programma procedere alla rimozione dei seguenti elementi. Nella cartella Documents dell utente attivo, trovate la

Dettagli

CREARE UN NUOVO ARTICOLO

CREARE UN NUOVO ARTICOLO CREARE UN NUOVO ARTICOLO I. ACCESSO ALL AREA RISERVATA 1) L aggiunta di un nuovo articolo richiede innanzitutto l accesso all area riservata. Per fare ciò, collegarsi al sito www.campolavoro.it, quindi

Dettagli

Giovedì, 27 ottobre 2005 Workshop per le società di ricerca e selezione c/o Agenzia Regionale per il Lavoro Lombardia: Come pubblicare domande -

Giovedì, 27 ottobre 2005 Workshop per le società di ricerca e selezione c/o Agenzia Regionale per il Lavoro Lombardia: Come pubblicare domande - Giovedì, 27 ottobre 2005 Workshop per le società di ricerca e selezione c/o Agenzia Regionale per il Lavoro Lombardia: Come pubblicare domande - offerte di lavoro su Borsalavorolombardia.net Il Portale

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli