La flora Schede tecniche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La flora Schede tecniche"

Transcript

1 La flora Schede tecniche Abete Bianco Acero Alloro Castagno Corniolo Ciliegio Aglio selvatico Larice Agrifoglio Noce Aneto Olmo Asparago ALTO FUSTO SOTTOBOSCO Biancospino Borragine Cardo Benedetto Cardo Mariano Erba Roberta Fragola Mentastro Rosa Canina Rovo N.B. > L uso della flora come medicinale deve essere suggerito da personale competente e abilitato farlo.

2 Abete Bianco Abies alba Miller L Abete può raggiungere i 60 mt. di altezza, ha lunghi rami, lievemente piegati verso l alto, ha foglie di colore verde scuro sulla parte superiore e biancastra su quella inferiore. Molto diffuso in tutte le regioni montane dell Europa centrale-meridionale, cresce anche in Asia e sulle montagne del Caucaso. Il suo legno è leggero e apprezzato in falegnameria. Il frutto ha la forma di cono e si sfalda lasciando cadere le bacche ed i semi contenuti. Proprietà Balsamiche Espettoranti Antisettiche Diuretiche Rubefacenti Le gemme servono per i disturbi dell apparato respiratorio e per attivare la circolazione cutanea. Uso Decotto Applicazioni cutanee Bagni balsamici e deodoranti Le gemme si raccolgono in febbraio-marzo. Si conservano essiccate all ombra in un luogo areato, ma possono essere usate anche fresche.

3 Acero Acer campestre L. Gli aceri presentano foglie opposte e lobate. I fiori spesso privi di sono riuniti in grappoli pendenti o eretti e sono dotati di un ovario La specie di acero, più coltivata in Europa è l acero rosso. I frutti formati da due semi, ciascuno munito di un ala; queste ali fanno vorticosamente i semi e li fanno allontanare dalla pianta favorendo la disseminazione. petali, doppio. sono girare Proprietà Astringente Rinfrescante Una manciata di corteccia gettata nell acqua del bagno. Dà beneficio a pelli delicate e fragili. Uso Decotto per pelli arrossate (uso esterno) Decotto come astringente intestinale (uso interno) Si raccoglie in primavera. La corteccia si conserva essiccandola e riponendola in sacchi di carta. al sole Curiosità Sikorskij, inventore dell elicottero, sembra abbia avuto l idea vedendo cadere un seme di Acero.

4 Alloro Laurus nobilis E una pianta le cui dimensioni variano da quelle di un piccolo arbusto fino a un albero alto anche 10 mt. E sempre verde con corteccia più o meno liscia. Le foglie sono di colore verde scuro, il loro margine è ondulato e sono brevemente picciolate. I fiori sono riuniti in piccole ombrelle e si dividono in maschili e femminili. Il frutto è di colore nerastro e contiene un solo seme. Aromatiche Aperitive Digestive Stimolanti Leggermente antisettiche Espettoranti L alloro possiede qualità stimolanti degli enzimi della digestione e quindi un azione aperitiva e digestiva. Gli infusi di foglie dì alloro agiscono da stimolanti generici dell organismo purificando il tubo digerente e favoriscono l eliminazione di gas intestinali. Uso in cucina Infuso Tintura oleosa Le foglie normalmente si usano fresche o essiccate all ombra. I frutti si essiccano a lungo ad una temperatura non molto elevata. Si conservano in vasi di vetro.

5 Castagno Castanea sativa Miller Il castagno raggiunge i 30m d altezza e i 2 m di diametro; il suo legno è leggero e resistente, la corteccia è grigia e liscia, i fiori spuntano fra giugno e luglio. I frutti (la castagna), sono contenuti in numero di tre, all interno di un involucro spinoso chiamato riccio, ed il colore varia dal marrone scuro al marrone chiaro al rossastro. Indicazioni Terapeutiche: Proprietà Tossifughe Fortemente astringenti Antispasmodiche Fitoterapie La corteccia di questo arbusto è adoperata per pelli fragili. Le foglie servono come sedativo per la tosse e blando antisettico delle vie respiratorie. In Cucina Decotto infuso tintura dolce: castagnaccio Le foglie si raccolgono in aprile-maggio. La corteccia si taglia a pezzi e si essicca al sole e insieme alle foglie si conserva in sacchetti di tela.

6 Corniolo Corpus mas L. E un arbusto con foglie caduche, alto 3.4. mt.; La corteccia dei rami è verde grigiastra. I fiori si sviluppano in febbraio-marzo, sono riuniti in piccole ombrelle inserite a due a due lungo i rami. Il frutto è una drupa pendula, lunga 1-2 cm formata da una porzione esterna carnosa di colore rosso vivo e da un nocciolo duro di forma oblunga. Astringenti Antidiarroiche Febbrifughe La corteccia è utile come astringente intestinale e febbrifugo. La marmellata con i frutti è utile per risolvere le manifestazioni diarroiche Uso in cucina Decotto Tintura Tintura vinosa Succo Marmellata La corteccia si raccoglie in ottobre-novembre, si essicca al sole e si conserva in sacchetti di carta.

7 Ciliegio Prunus avium L. E un albero alto fino a metri. I rami hanno la corteccia grigia, mentre quella del fusto è rossastra liscia, lucida e si stacca in strisce orizzontali. L infiorescenza è data da piccoli rametti. I fiori hanno lunghi peduncoli e appena dopo l inizio della fioritura si ripiegano in avanti. Il frutto è una drupa e ha una polpa carnosa. Il colore varia dal rosso chiaro a quasi nero. I frutti sono commestibili. Proprietà Diuretiche Antiuriche Antigottose dilatati. I peduncoli dei fiori servono ad aumentare la diuresi e vengono anche adoperati su pelli irritate, con capillari In cucina Decotto dei peduncoli Marmellata Liquore I peduncoli si staccano dai frutti ben maturi verso maggio-giugno.inoltre si conservano all ombra in recipienti di vetro.

8 Larice Larix decidua Miller E un albero di circa mt. che appartiene alle conifere. Ha le foglie aghiformi e caduche. I larici sono alberi molto ornamentali, con chioma rada. I fiori sono distinti in maschili e femminili. I frutti, derivanti da fiori femminili, sono dei coni formati da squame. All ascella di essi sono presenti due semi ovali. Proprietà Purificanti Antisettiche Revulsive Rubefacenti Tossifughe Espettoranti La resina è stata per lungo tempo usata per combattere la tosse, l espettorazione, disinfettare l albero respiratorio. favorire Uso Suffumigi (resina) Trementina pilarice La raccolta della resina si esegue in autunno. La resina si fonde a bagnomaria, si filtra e si conserva in recipienti di vetro.

9 Noce Junglas regia L. E un albero alto dai 10 ai 25 metri, dalla corteccia grigiastra. Le foglie sono grandi ed impari. I fiori maschili bianchi sono raggruppati in inflorescenze. Il frutto e una drupa composta da una parte esterna, detta mallo, ed una interna legnosa che contiene il seme diviso in quattro lobi. Proprietà Amaricanti Digestive Depurative Ipoglicemizzanti Ipotensive Antinffiamatorie Antisettiche Coloranti Le foglie sono usate come digestivo e depurativo. Inoltre servono per le pelli e le mucose arrossate. Uso Decotto Tintura vinosa (digestivo) Uso cosmetico Le foglie si raccolgono da Maggio ad Agosto e si essiccano all ombra e si conservano poi in sacchetti di carta.

10 Olmo Ulmus minor Miller L olmo può raggiungere l altezza di 30 mt. La corteccia è particolarmente screpolata, le foglie hanno la superficie ruvida, i fiori sbocciano a febbraio. L albero è diffuso soprattutto nei boschi e nelle zone submontane. I fiori sono riuniti in mazzetti di 20-30, ciascuno formato da un involucro. Il frutto è di colore giallastro con venature porporine. Proprietà Diuretiche Depurative Antinfiammatorie La corteccia viene usata come coadiuvante diuretico e depurativo. È anhe utile per pruriti e infiammazioni dela pelle. Uso Decotto Unguento La corteccia si ottiene da rami di 2-3 anni; si essicca al sole e poi conserva in sacchetti di carta. si

11 Aglio selvatico Allium satinum E una pianta erbacea perenne fornita di bulbo che, a vegetazione ultimata forma i bulbilli o spicchi d aglio. Le foglie sono saldate al fusto e molto assottigliate. I fiori riuniti in una ombrella sono provvisti di 6 petali di colore biancastro. Esiste una varietà coltivata su scala industriale per il largo uso in cucina. Ipotensive Antisettiche Espettoranti Coleretiche Le preparazioni a base di aglio sono indicate per individui ad alta pressione sanguigna; l aglio è stimolante della secrezione biliare ed è antisettico vie aeree ed espettorante. delle Uso: Bulbi tritati Tintura Decotto Crema per calli I bulbi si conservano senza essere essiccati.

12 Agrifoglio Ilex acquifolium L agrifoglio è un arbusto alto fino ad un massimo di 10 mt. Le sono di colore verde scuro e lucenti; il margine è ondulato e sinuoso. Nelle piante adulte la foglia diventa piana, ovale e mantiene solo la spina terminale. I fiori sono riuniti in corimbi all ascella delle foglie e sono di due tipi: maschili e femminili. Nei sviluppano le antere, nei secondi l ovario. I petali sono di colore Il frutto è una drupa di colore rosso vivo. L agrifoglio è coltivato giardini; per il suo aspetto ornamentale è legato alla tradizione natalizia. Negli Stati Uniti esiste un centro scientifico nazionale sua tutela. foglie posti primi si bianco. nei per la Diuretiche Tossifughe Antireumatiche Antiartritiche Febbrifughe Le foglie contengono una sostanza detta Ilicina che responsabile dell azione febbrifuga che ha caratteristiche simili alla caffeina. Inoltre le foglie e la corteccia contengono tannini. Le bacche sono fortemente purgative, il loro uso è da sconsigliare. è Uso in cucina Decotto Tintura Tintura vinosa La corteccia si essicca al sole mentre le foglie all ombra; ambedue si conservano in sacchi di carta o tela. di

13 Asparago Asparagus officinalis E una pianta erbacea che dà in primavera dei giovani germogli detti turioni o asparagi. Le foglie sono piccolissime e ridotte in rametti detti cladodi. I fiori di colore verdastro hanno la forma di una campanella ed il frutto è una bacca carnosa rossa con semi neri. Diuretiche Depurative Dimagranti Le radici di asparago aiutano i malati di cuore e gli obesi ad eliminare l acqua dai tessuti. Sono utili soprattutto nelle infiammazioni renali per la sensibile funzione diuretica. Uso in cucina Decotto Tintura (aperitivo) Sciroppo delle radici Le radici si essiccano al sole rimuovendole spesso e si conservano in recipienti di vetro.

14 Borragine Borago officinalis La borragine è una pianta annuale con il fusto alto fino a 60 cm. Le foglie basali sono di forma ovale allungata. Le foglie del fusto sono strette e lanceolate. I fiori sono sostenuti da un lungo peduncolo e hanno un calice diviso in 5 lacinie che gli danno l aspetto di una stella; la corolla è di colore azzurro intenso. Il frutto è formato da acheni racchiusi dal calice. Emollienti Diuretiche Depurative Antireumatiche Antinfiammatorie L infuso di fiori di borragine ha proprietà emollienti. Le foglie hanno effetto diuretico e sudorifero. I fiori e le foglie vengono anche utilizzate su pelli arrossate. Uso in cucina Infuso Tintura vinosa Decotto Tutta la droga si conserva in strato sottile all ombra e in luogo areato. I fiori si conservano in recipienti di vetro al riparo dalla luce.

15 Erba Roberta Geranium robertianum (cicuta) : E una pianta erbacea annuale.il fusto è lungo cm, le foglie inferiori hanno un lungo picciolo, mentre quelle superiori hanno il picciolo più corto. I fiori sono riuniti a due a due; la corolla è formata da cinque petali rosa o bianchi. Il frutto ha una superficie pelosa e reticolata. Esso si apre per la fuoriuscita del seme. Astringenti Antinfiammatorie Vulnerarie L erba Roberta è una geraniacea ed ha un odore sgradevole. tutte le piante ricche di tannini, è astringente, antinfiammatoria e cicatrizzante. Le preparazioni destinate ad essere ingerite danno allo stomaco. Come disturbi Uso Infuso Tintura Conservazioni La droga si essicca all ombra e si conserva in sacchetti di carta o di tela.

16 Rosa Canina Rosa Canina L. La rosa canina è un arbusto cespuglioso a foglia caduca. I rametti hanno numerosi aculei. Le foglie sono imparipennate ed alterne sul fusto. I fiori hanno 5 petali di colore variabile dal bianco al rosa. Il frutto è formato da acheni ovali con la superficie pelosa. In effetti questo è un falso frutto che viene chiamato cinorrodonte. Indicazioni Terapeutiche Vitaminizzanti Astringenti Antinfiammatorie Diuretiche I falsi frutti hanno interesse alimentare e dietetico perché rappresentano una fonte di vitamina C. Le foglie vengono usate per tisane astringenti. Uso Tisane astringenti Tintura vinosa (vitaminizzante) Decotto Stimolanti delle funzioni renali Le foglie si essiccano all ombra e si conservano in sacchetti di tela mentre i frutti si essiccano al sole e si pongono in recipienti di vetro o porcellana.

17 Aneto Anethum graveolens L aneto o finocchio selvatico è una pianta annuale dall odore pungente. Può raggiungere e superare il metro di altezza. Le foglie sono lunghe e sottili. L inflorescenza ad ombrella è priva di brattee ed i fiori hanno 5 petali di colore giallo. Il frutto è formato da due acheni addossati gli uni agli altri; hanno un colore giallo paglierino. La pianta è originaria dell Asia, ma è da lungo tempo coltivata in Italia. Aromatiche Digestive Diuretiche Antipastiche Antiffiammatorie L aneto è utile nelle infiammazioni della bocca, aiuta la digestione, elimina i gas intestinali; è valido anche come diuretico. Gli infusi sono usati per stimolare la secrezione lattea. Uso in cucina Infuso Tintura vinosa I frutti si essiccano su un telo areato, evitando il sole diretto; infine si conservano in vasi di vetro.

18 Cardo Benedetto Cricus benedictus l. E una pianta erbacea annuale. Il fusto è ramificato nella parte superiore ed è alto cm. E peloso nella parte inferiore e lanoso in quella superiore. Le foglie sono lunghe fino a 30 cm. I fiori sono riuniti in capolini solitari al termine del fusto e dei rami. Aromatizzanti Amaricanti Toniche Aperitive Digestive Diuretiche Diaforetiche Questa pianta ha buone proprietà atte a stimolare l appetito, favorisce i processi digestivi e ha un attività antisettica che giustifica l impiego. Uso in cucina Infuso Tintura Tintura vinosa Le piante si essiccano all ombra e si conservano, dopo averle tagliate, in sacchetti di carta o di tela.

19 Cardo Mariano Silibum Marianum E una pianta erbacea biennale che nel primo anno produce solo foglie. Esse sono lunghe cm. Hanno la superficie macchiata di bianco. I fiori sono riuniti in capolini e circondati da diverse squame con la base ovale. Le corolle sono di colore rossastro. Il frutto è un achenio ovale oblungo. Aperitive Diuretiche Febbrifughe Disintossicanti del fegato Il cardo mariano è noto sin dai tempi più antichi quando era usato come depurativo e antimorragico. Le radici hanno proprietà diuretiche e le foglie hanno proprietà aperitive. Uso in cucina Decotto Tintura Dopo un breve periodo in locale areato, i semi si possono conservare in sacchetti di tela.

20 Felce Maschio Dryoptaris filix-mas E una pianta perenne con rizoma orizzontale ed obliquo lungo fino a 30 cm. Le foglie sono lunghe fino a 100 cm e talvolta fino a 150 cm. Il picciolo è di colore bruno. Le felci non hanno né fiori né frutti. vermifughe Le proprietà dei rizomi agiscono nei confronti della tenia che viene facilmente eliminata mediante l aiuto di un purgante. Uso in cucina Decotto Tintura (aperitivo) Sciroppo delle radici Tintura Polvere Uso Polpa Il rizoma va essiccato lontano dal sole e va conservato in recipienti di vetro o di porcellana al riparo dalla luce.

21 Fragola Fragaria vesca La fragola è una pianta perenne, i fusti fioriferi sono alti fino a 25 foglie hanno un lungo picciolo peloso. Il calice dei fiori è composto da 5 sepali triangolari; la corolla ha 5 petali di colore Il frutto è portato dal peduncolo, il quale, a maturità, si piega basso. La fragola produce frutti di colore rosso, piccoli e saporosi. cm. Le bianco. verso il Indicazioni Terapeutiche Dietetiche Aperitive Depurative Diuretiche Astringenti Antinfiammatorie La corteccia è indicata per stimolare le funzioni intestinali. Le sostanze antrachinoniche della fragola, agiscono sull intestino per stimolare il tono e il movimento. crasso Uso Polvere Decotto Tintura Tintura vinosa Marmellata Liquore La corteccia si essicca al sole e si conserva in sacchetti di carta. Bisogna far passare 2 o 3 anni prima dell utilizzo poiché se non stagionata ha effetti nocivi.

22 Mentastro Pulicaria dysenterica E una pianta perenne fornita di un rizoma obliquo. Le foglie emanano un odore particolare e sono inserite in forma alterna sul fusto. I fiori sono riuniti in capolini con lunghi peduncoli. Il frutto è un piccolo achenio oblungo. Astringenti Antinfiammatorie Antidiarreiche I fusti ed i fiori bruciati servono per scacciare pulci ed analoghi parassiti. I rizomi sono utili nei casi di dissenteria e altri disturbi intestinali con emissioni liquide. Uso in cucina Decotto per emorroidi con lavaggi esterni Irritazione della bocca e delle gengive Pruriti della pelle Il rizoma si raccoglie in aprile prima che la pianta formi il fusto, si essicca al sole e si conserva in sacchetti di tela.

23 Rovo Robus ulmifolius Il rovo è un arbusto con fusti eretti e poi arcuato-cadenti. Questi sono angolosi con facce piane o solcate e scanalate. Hanno la superficie glabra e pelosa e con uno strato ceroso. I fusti sono muniti di robusti aculei dilatati alla base. Le foglie sono pennate. La superficie superiore è verde scura e l inferiore è bianca. I fiori sono riuniti in pannocchie terminali. Il calice è composto da 5 sepali ovali, i petali sono di colore rosa o bianchi. Il frutto è formato da drupi di colore nero-rossastro commestibili. Aromatizzanti Astringenti Antinfiammatorie coloranti I frutti del rovo, ricchi di zuccheri e vitamine sono un ottimo alimento dietetico. I frutti hanno grandi proprietà astringenti. Le foglie vengono utilizzate per frenare diarree e lenire i disturbi emorroidali. Uso sciroppo decotto marmellata Gelatina Le foglie si essiccano all ombra o si conservano in sacchetti di carta. I frutti si consumano freschi; volendo conservare la proprietà del frutto fresco si devono congelare.

24 BIBLIOGRAFIA Il grande libro dei fiori e delle piante - ed. italiana di slezione Reader s Digest curata dal Botanico Giorgio Manetti prof alla facoltà di Agraria dell Università di Milano. Le piante della salute e del benessere - a cura del Dottor Antonello Sannita, medico chirurgo. Passeggiando nel bosco e nei prati - Pro Loco Cusanese. Il libro delle conserve - a cura i Giuliana Bonomo. Casa fiorita - manuale di coltivazione Euronova. La civiltà del vino e la Festa dell Uva a Solopaca - a cura della Pro Loco di Solopaca. Sentieri: Ripristino-manutenzione-segnaletica - a cura del Club Alpino Italiano Comitato Scientifico Italiano Commissione Centrale per l Escursionismo. I segreti delle erbe - a cura del botanico Francesco Borsetta, prima ed. Maggio Solopaca: guida storico-artistica - a cura di Cosimo Formichella. La Regione Campania: storia ed arte - a cura di Vittorio Cleijeses. I parchi e le riserve naturali terrestri della Campania - Regione Campania Società editrice Imago Megie S.r.l. Piedimonte Matese (ce). Fonderie di campane a Solopaca - di Vincenzo Canelli Marigliano (NA). La Festa dell Uva a Solopaca Corteo Storico e Carri Allegorici - a cura dell Ente Festa dell Uva. Solopaca - A. Romano Laurentiana (NA). Un pittore solopachese del 700 Decio Frascadore - Centro studi A. Romano Ellecci stampa Telese T-. (BN).

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti.

Scuola Media Cap. D. Marocco Supino Gruppo di progetto: gli alunni:, Angelica Torriero, Lavinia Ferragni e Federica Borgetti. Associazione Regione Lazio Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento Progetto Uno PROGETTO per la creazione di un scheda di rappresentazione delle o Erbe Officinali presenti sui Monti Lepini con

Dettagli

Populus nigra L. e Populus alba L. (Pioppo nero e pioppo bianco)

Populus nigra L. e Populus alba L. (Pioppo nero e pioppo bianco) SALICACEE Nella famiglia delle Salicacee fanno parte piante per lo più legnose distribuite nelle zone temperate dell'emisfero boreale. Nella flora italiana la famiglia è rappresentata da due generi, Populus

Dettagli

LE PIANTE. acqua anidride carbonica

LE PIANTE. acqua anidride carbonica Unità La foglia e la fotosintesi La foglia è la parte principale della pianta, perché nelle foglie la pianta produce il proprio cibo. luce solare acqua anidride carbonica clorofilla glucosio ossigeno Nella

Dettagli

Struttura della foglia

Struttura della foglia Struttura della foglia La struttura delle foglie varia per grandezza e forma apice nervatura lamina fogliare base stipole picciolo Forma della lamina fogliare a squama ad ago lineare ellittica ovale lanceolata

Dettagli

Abies, Abete (Pinaceae)

Abies, Abete (Pinaceae) , Abete (Pinaceae) Conifera dalla forma elegante e imponente, quasi sempre conica, molto diffusa come pianta ornamentale nei giardini e nei parchi pubblici e privati, in particolare per il colore degli

Dettagli

A COSA SERVONO LE FOGLIE?

A COSA SERVONO LE FOGLIE? A COSA SERVONO LE FOGLIE? Le foglie fabbricano il cibo della pianta, trasformando aria e acqua in glucosio (zucchero). Una foglia è formata da: Di solito la foglia è formata LAMINA da una parte appiattita

Dettagli

Le professoresse: Sabbatini Nacchia

Le professoresse: Sabbatini Nacchia Le professoresse: Sabbatini Nacchia La malva silvestre, pianta molto diffusa nel nostro paese, predilige i terreni erbosi; la si può trovare soprattutto nei campi abbandonati, lungo le strade di campagna

Dettagli

Le piante. Sulla terra esistono vari tipi di piante: legnose ed erbacee a seconda delle dimensioni e della forma del fusto.

Le piante. Sulla terra esistono vari tipi di piante: legnose ed erbacee a seconda delle dimensioni e della forma del fusto. di Gaia Brancati Le piante Sulla terra esistono vari tipi di piante: legnose ed erbacee a seconda delle dimensioni e della forma del fusto. Il fusto Il fusto tende a crescere verso l alto. Quando esso

Dettagli

Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica

Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica Scuola E. DE AMICIS S. Maria del Giudice anno scolastico 2011/12 Classe IV INS. Bandini Monica Oggi 10 Novembre abbiamo osservato alcuni semi: semi di lenticchie, di fagiolo, di mais. Tutti i semi al tatto

Dettagli

COMPOSITE. ARPA Servizio IdroMeteoClima Area Agrometeorologia e Territorio

COMPOSITE. ARPA Servizio IdroMeteoClima Area Agrometeorologia e Territorio COMPOSITE Quella delle Composite è una delle famiglie più ricche di generi e specie. Sono diffuse in tutto il mondo e si adattano a tutti gli ambienti, sono prevalentemente piante erbacee, ma non mancano

Dettagli

Completa e Colora GIOCO 01

Completa e Colora GIOCO 01 GIOCO 01 ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA www.sardegnaforeste.it REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Completa e Colora stropicciato I suoi fiori sono grandi e rosa, con petali dal caratteristico aspetto......................

Dettagli

LABORATORIO C.R.E.A. "S.O.S. NATURA - SPECIALE FORESTE" CLASSE 1 a sez. C a.s. 2010-2011

LABORATORIO C.R.E.A. S.O.S. NATURA - SPECIALE FORESTE CLASSE 1 a sez. C a.s. 2010-2011 LABORATORIO C.R.E.A. "S.O.S. NATURA - SPECIALE FORESTE" CLASSE 1 a sez. C a.s. 2010-2011 NELL ANNO INTERNAZIONALE DEDICATO ALLE FORESTE LA CLASSE 1 a C HA PARTECIPATO AL LABORATORIO C.R.E.A. CON LA SUPERVISIONE

Dettagli

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FRUTTI FLORA ESOTICA

CHIOMA E PORTAMENTO FOGLIE FIORI FRUTTI FRUTTI FLORA ESOTICA ALBERI I GRANDEZZA (anomala poiché gymnospermae) GINKO BILOBA Ginko biloba FLORA ESOTICA 25-30 m 10 m Eretto nelle piante maschili, espanso nelle femminili Primaverile, poco significativa Carnosi, ovoidali

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

ILEX AQUIFOLIUM L. Agrifoglio; Pungitopo maggiore; Alloro spinoso FAMIGLIA AQUIFOLIACEAE

ILEX AQUIFOLIUM L. Agrifoglio; Pungitopo maggiore; Alloro spinoso FAMIGLIA AQUIFOLIACEAE ILEX AQUIFOLIUM L. Agrifoglio; Pungitopo maggiore; Alloro spinoso FAMIGLIA AQUIFOLIACEAE Si presenta come arbusto sempreverde con portamento cespuglioso o come albero, a tronco diritto e corteccia di colore

Dettagli

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!

Dettagli

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA PRECISAZIONI: I percorsi sono consigliati per tutte le classi: varierà la specificità ed il grado di approfondimento del programma. La maggior

Dettagli

Periodo di potature? Fate attenzione...

Periodo di potature? Fate attenzione... Periodo di potature? Fate attenzione... Gli alberi non sono tutti uguali e non si potano tutti allo stesso modo o con la stessa frequenza. La potatura delle specie arboree viene, infatti, effettuata per

Dettagli

L ANTICO ERBORARIO. F i o r d a l i s o

L ANTICO ERBORARIO. F i o r d a l i s o L ANTICO ERBORARIO F i o r d a l i s o Centaurea Cyanus a cura di Luciano Ravaglioli Nomi comuni: bluet, fior campese, occhi di cielo, ambretta, biavettina, muneghetta. CONSIDERAZIONI Tempo fa era usuale

Dettagli

Citrus, Agrumi (Rutaceae)

Citrus, Agrumi (Rutaceae) Citrus, Agrumi (Rutaceae) Nel genere Citrus sono compresi molti alberi e arbusti originari del dell'asia sud-orientale dalle dimensioni medie e dalla crescita lenta. Sono famosi per le loro foglie profumate,

Dettagli

A COSA SERVE IL FIORE?

A COSA SERVE IL FIORE? A COSA SERVE IL FIORE? Il fusto ha il compito di produrre i semi destinati a dar vita a nuove piante. PETALO COROLLA CALICE SEPALO PEDUNCOLO Il fiore è sostenuto da un peduncolo verde, che termina nel

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

10 infusi da preparare a costo zero

10 infusi da preparare a costo zero 10 infusi da preparare a costo zero Creato Lunedì, 14 Maggio 2012 17:14 Scritto da Marta Albè Siamo talmente abituati ad acquistare infusi e tisane confezionate da non prendere in considerazione la possibilità

Dettagli

PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME?

PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME? PASSEGGIANDO PER LA PIAZZA E IL PARCO COMUNALE DI PIAMONTE POTETE TROVARE E GODERE DI QUESTI ALBERI, FACCIAMO UNA GITA INSIEME? PALO BORRACHO Nome volgare: Palo borracho, yuchán Nome scientifico: Chorisia

Dettagli

Le piante sulla nostra tavola

Le piante sulla nostra tavola Unità didattica Piante e Alimentazione Le piante sulla nostra tavola Durata 0 minuti Materiali necessari - almeno un ortaggio da ciascun organo di una pianta, si consigliano: - carote - piselli o fagioli

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO

Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo. CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO Scuola Secondaria di Primo Grado G.F. da Tolmezzo CORSO DI TECNOLOGIA Studio dei materiali IL LEGNO IL LEGNO E uno dei materiali più antichi ed ha rappresentato per l uomo il modo di risolvere, per molti

Dettagli

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION

EXPECT MORE FROM OUR TRADITION TRADITION La Punico Liquori nasce a Marsala, città situata nell estrema punta occidentale della Sicilia, famosa in tutto il mondo grazie al suo omonimo vino liquoroso. Da questa tradizione nasce l esperienza

Dettagli

corso di AROMATERAPIA E FITOTERAPIA 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale

corso di AROMATERAPIA E FITOTERAPIA 1 giornata (8 ore totali) C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale AROMATERAPIA E FITOTERAPIA C O R S O D I F O R M A Z I O N E Professionale 1 giornata (8 ore totali) Ente NO-PROFIT di Formazione Professionale Riconosciuto dalla Regione Lombardia 2014/NA37 AROMETERAPIA

Dettagli

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi

si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi LA PATATA Famiglia delle solanacee Genere solanum Pianta erbacea coltivata come annuale ma che in natura si comporta come perenne grazie alla sua propagazione attraverso i tuberi I fiori sono riuniti a

Dettagli

Le piante infestanti

Le piante infestanti Le piante infestanti Introduzione Le piante infestanti si possono definire come tutte le piante che con la loro presenza tra le colture ne diminuiscono la produzione o il loro valore commerciale. Questa

Dettagli

Fondamenti introduttivi alla ERBORISTERIA DOMESTICA

Fondamenti introduttivi alla ERBORISTERIA DOMESTICA Fondamenti introduttivi alla ERBORISTERIA DOMESTICA (immagine di laboratorio erboristico) Illustrazione di alcune comuni PIANTE OFFICINALI di utilizzo semplice e sicuro Per studiare l utilizzo domestico

Dettagli

C1202. Riferimento commessa: giugno 2013. ing. Michele D Alessandro Direzione tecnica. Viale Lombardia 5 20131 Milano

C1202. Riferimento commessa: giugno 2013. ing. Michele D Alessandro Direzione tecnica. Viale Lombardia 5 20131 Milano Riferimento commessa: Viale Lombardia 5 20131 Milano Tel. 02.70632650/60 fax 02.2361564 citra@citrasrl.it www.citrasrl.it C1202 giugno 2013 REV prof. arch. Giorgio Goggi Responsabile tecnico-scientifico

Dettagli

BETULLA IMPIEGHI PANNELLO: mobili, piani per tavoli,cucine,

BETULLA IMPIEGHI PANNELLO: mobili, piani per tavoli,cucine, BETULLA mobili, piani per tavoli,cucine, arredamento in genere. Legno di colore biancastro di provenienza euro-asiatica di grana finissima e dalla fibra generalmente diritta Modulo di elasticità longitudinale:

Dettagli

LA CAPITOZZATURA: COME ROVINARE UN ALBERO

LA CAPITOZZATURA: COME ROVINARE UN ALBERO LA CAPITOZZATURA: COME ROVINARE UN ALBERO LA CAPITOZZATURA Per capitozzatura si intende il taglio della parte apicale del fusto e di grossi rami la capitozzatura NON E UNA TECNICA DI POTATURA ma UN DANNEGGIAMENTO

Dettagli

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti Nuova Linea di Succhi dalle spiccate proprietà benefiche: per rinforzare

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

Lorenzo Benedettini. una pianta per amico. il fico

Lorenzo Benedettini. una pianta per amico. il fico Lorenzo Benedettini una pianta per amico il fico foglio d albero scuola elementare La Primavera - classe III A anno scolastico 2005/2006 A mio fratello perché possa imparare a leggere. nome scientifico

Dettagli

piante da coltivazione

piante da coltivazione piante da coltivazione Zampe di Asparago I Magnifici Blu è un azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di zampe di asparago per il coltivatore professionale. Possediamo campi sperimentali

Dettagli

Consiglio Nazionale delle Ricerche IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L AZIENDA DI VEZZOLANO

Consiglio Nazionale delle Ricerche IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L AZIENDA DI VEZZOLANO I.M.A. Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTITUTO PER LE MACCHINE AGRICOLE E MOVIMENTO TERRA Rapporto Interno 04-12 Renato DELMASTRO, Marta MARCHESE IMPIANTO SPERIMENTALE DI PIANTE OFFICINALI PRESSO L

Dettagli

Don Luigi Stucchi. ERBE in ERBA. Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni

Don Luigi Stucchi. ERBE in ERBA. Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni Don Luigi Stucchi ERBE in ERBA Breve prontuario sulle Proprietà benefiche delle erbe naturali e sulle loro gustose preparazioni ERBA IVA Achillea Moschata Nei pascoli e sulle morene di alta montagna.

Dettagli

Salvia officinalis L.

Salvia officinalis L. Salvia officinalis L. Famiglia: Labiatae Nomi comuni: salvia Forma biologica: camefita suffruticosa Categoria corologica: steno-mediterranea Denominazioni liguri: harvia, sarvia, sàrbia, savia, sarbia,

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

www.giuseppemilazzo.it I BICCHIERI

www.giuseppemilazzo.it I BICCHIERI I BICCHIERI Prima di giungere alle forme odierne sono stati ideati i tipi più bizzarri di bicchieri con i più svariati materiali. Oggi i bicchieri considerati degni di un vino di classe sono quelli di

Dettagli

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa

PER LA SALUTE. senza effetti psicoattivi. Cosmetici con fitocomplesso di canapa. Scoprite l uso terapeutico della canapa CANAPA PER LA SALUTE Cosmetici con fitocomplesso di canapa I cosmetici trompetol & CANNABIOS si basano su molti anni di esperienza in profondità della conoscenza degli straordinari poteri delle erbe e

Dettagli

Olive verdi giganti. intere in salamoia.

Olive verdi giganti. intere in salamoia. I sottoli/sottaceti OLIVE VERDI GIGANTI OLIVE VERDI GIGANTI FARCITE AL PEPERONE CARCIOFI ALLA PAESANA PRONTOAST CETRIOLI ALL ACETO DI VINO PEPERONCINI RIPIENI AL TONNO POMODORI SECCHI FRUTTI DI CAPPERO

Dettagli

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla F A C C I A M O L A D I F F E R E N Z A!!! RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA rifiuti organici

Dettagli

Le piante. Piante senza fiori Piante con fiori. La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi

Le piante. Piante senza fiori Piante con fiori. La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi Le piante Le piante Piante senza fiori Piante con fiori La radice Il fusto La foglia Il fiore I frutti e i semi Piante senza fiori Milioni di anni fa esistevano sulla Terra soltanto piante senza fiori

Dettagli

Hydrangea (Ortensia)

Hydrangea (Ortensia) Hydrangea (Ortensia) Origine: Cina, Giappone, Stati Uniti. Habitus di crescita: Arbusto con portamento cespuglioso. Raggiunge altezze di 1-2 m (raramente fino a 3-4 m). Persistenza fogliame: deciduo. Foglie:

Dettagli

sanum per aquam feldmilla. spa

sanum per aquam feldmilla. spa feldmilla. spa spa spa feldmüllerhof massaggi massaggi massaggio parziale classico 25 min. 30 euro, con olii extravergine di cultura biologica massaggio completo classico 50 min. 50 euro, con olii extravergine

Dettagli

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche Il 30 Maggio 2013 la classe 1^C della scuola media L. Lotto è andata in visita all orto botanico

Dettagli

Le piante si presentano

Le piante si presentano Estinzione e conservazione Unità didattica 1 Le piante si presentano Durata 2 ore Materiali per ciascun gruppo - schede di lavoro reperibili nelle risorse multimediali, estinzione e conservazione, unità

Dettagli

I PRODOTTI DISTRIBUITI NELLE CLASSI

I PRODOTTI DISTRIBUITI NELLE CLASSI Programma Frutta nelle Scuole a.s. 2013/14 I PRODOTTI DISTRIBUITI NELLE CLASSI Questo fascicolo ha lo scopo di informare il personale delle scuole e le famiglie sui prodotti ortofrutticoli distribuiti

Dettagli

Arbusto sarmentoso a foglia caduca. Alterne sul fusto, sono imparipennate, con 5-7 o 9 foglioline ovali od ovali ellittiche

Arbusto sarmentoso a foglia caduca. Alterne sul fusto, sono imparipennate, con 5-7 o 9 foglioline ovali od ovali ellittiche NOME SCIENTIFICO: ROSA CANINA Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Rosa canina, Rosa selvatica comune FAMIGLIA: Rosaceae ORIGINE: Europa, Asia occidentale ALTEZZA: fino a m 5 FIORITURA: Tarda primavera HABITUS

Dettagli

IL LABORATORIO DEL GUSTO

IL LABORATORIO DEL GUSTO Nome... classe.... IL LABORATORIO DEL GUSTO Leggete i paragrafi, trovate la frase con lõidea principale e scrivetela nelle righe vuote GUSTO Il gusto uno dei cinque sensi, per mezzo del quale si percepiscono

Dettagli

Abete Famiglia: PINACEE Genere: ABIES bianco Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche In Basilicata Utilizzo principale Aspetti botanici

Abete Famiglia: PINACEE Genere: ABIES bianco Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche In Basilicata Utilizzo principale Aspetti botanici SCHEDE DESCRITTIVE Abete bianco Famiglia: PINACEE Genere: ABIES Abies alba Silver fir Caratteristiche morfologiche Grande albero, alto anche 40-50 metri e con diametro sino a 3 metri, con fusto dritto

Dettagli

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it

In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it In vendita presso: Pescosta Sas Via Frau Emma, 14 39039 VILLABASSA BZ Tel./fax 0474 745108 e-mail info@pescosta.it Cuscini di noccioli di ciliegio *Impacco caldo * impacco freddo * aiuto al massaggio I

Dettagli

Settore Infrastrutture, Interventi Strategici e Mobilità

Settore Infrastrutture, Interventi Strategici e Mobilità ALLEGATO 3 Settore Infrastrutture, Interventi Strategici e Mobilità Oggetto Lavori di manutenzione ordinaria del verde, per la rete stradale della Provincia di Monza e Brianza (anno 2012 2013) CUP B86G12000110003

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

Ambrosia artemisiifolia: inquadramento botanico, diffusione e ecologia

Ambrosia artemisiifolia: inquadramento botanico, diffusione e ecologia Ambrosia artemisiifolia: inquadramento botanico, diffusione e ecologia Parco del Roccolo 27 ottobre 2007 Massimo Celé Servizio Fitosanitario Regionale 1 Ambrosia: Inquadramento botanico Genere Ambrosia:

Dettagli

Azione 1- Italiano come L2-La lingua per studiare

Azione 1- Italiano come L2-La lingua per studiare Azione 1- Italiano come L2-La lingua per studiare Disciplina:Scienze Livello:A2-B1 COME SI NUTRE UNA PIANTA? Gruppo 6 Autori:Albanello Aida, Peretti Chiara, Pontara Susanna, Pignataro Stefania. Destinatari:Percorso

Dettagli

Gli organismi viventi

Gli organismi viventi Gli organismi viventi Gli organismi viventi Quali caratteristiche contraddistinguono i viventi? È facile distinguere un organismo vivente da un oggetto non vivente? Gli organismi viventi Tutti gli organismi

Dettagli

La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente tra loro.

La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente tra loro. la carta? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente tra loro. La carta: Struttura e proprietà Da questa struttura fibrosa

Dettagli

Parco Spina verde Corso Gev 2014. La flora alloctona Il caso Ambrosia Ambrosia artemisiifolia

Parco Spina verde Corso Gev 2014. La flora alloctona Il caso Ambrosia Ambrosia artemisiifolia Parco Spina verde Corso Gev 2014 La flora alloctona Il caso Ambrosia Ambrosia artemisiifolia 1 L ambrosia è una pianta erbacea stagionale appartenente alla famiglia delle composite o Asteraceae. Originaria

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio

PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Con la collaborazione con il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio SCUOLA PRIMARIA GALILEO GALILEI CLASSE 3A e 3B ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Le attività si sono svolte

Dettagli

Le siepi sono costituite da filari di piante, spesso sempreverdi, e sono utilizzate per vari scopi: segnare il confine e separare le proprietà;

Le siepi sono costituite da filari di piante, spesso sempreverdi, e sono utilizzate per vari scopi: segnare il confine e separare le proprietà; LE SIEPI Le siepi sono esseri viventi che appartengono al mondo vegetale; le loro foglie infatti contengono la clorofilla e altre sostanze. Le siepi possono essere fogliose, lisce, verdi, spinose, diramate,

Dettagli

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante.

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante. Equilibrio nervoso Pressione sanguigna Ossa Forti e drentante Muscoli Tonici immunitario La salute, un trend in continua crescita. La salute rappresenta un valore baricentrico per gli italiani, resistente

Dettagli

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni L etichettatura delle confetture, delle gelatine e delle marmellate, nonché della crema di marroni, è disciplinata, per gli aspetti generali, dal D.lgs.

Dettagli

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA

I GRANDI MIELI DI COCCINELLA I GRANDI MIELI DI COCCINELLA ACACIA Molto digeribile-antinfiammatorio-leggermente lassativo-disintossicante del fegato-ricco di levulosio (tollerato in piccole dosi anche dai diabetici) MILLEFIORI Energetico-Disintossicante

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

LE BEVANDE NERVINE. Savorè Giulia & Alberto Peraudo

LE BEVANDE NERVINE. Savorè Giulia & Alberto Peraudo LE BEVANDE NERVINE Savorè Giulia & Alberto Peraudo Indice Aspetti generali Caffè Proprietà Caratteristiche nutrizionali Varietà La pianta Ciclo produttivo Tè Proprietà Caratteristiche nutrizionali Varietà

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEL GLUTINE DAL CHICCO AL PANE

ALLA SCOPERTA DEL GLUTINE DAL CHICCO AL PANE Istituto Comprensivo Europa di Faenza - Scuola Media Europa - Classe 1ª C Docente coordinatore: Pia Molinari ALLA SCOPERTA DEL GLUTINE DAL CHICCO AL PANE 205 ISOLAMENTO DEL GLUTINE RELAZIONE DELL ESPERIMENTO

Dettagli

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT

col di luna BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT BELLENDA SAS VIA GIARDINO, 90 CARPESICA TV TEL +39 0438 920 025 FAX +39 0438 920 015 WWW.BELLENDA.IT INFO@BELLENDA.IT col di luna OFFICINAPHOTODESIGN.COM col di luna FARE VINO È AGRICOLTURA ANTICA, UN

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

GIARDINO. Come potare tecniche ed attrezzi

GIARDINO. Come potare tecniche ed attrezzi GIARDINO 00 Come potare tecniche ed attrezzi 1 Le tecniche di potatura 1. I tagli devono essere praticati con utensili ben affilati altrimenti si formano bordi schiacciati e sfrangiati che cicatrizzano

Dettagli

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO

PFITSCHER MONTAGNA - BOLZANO PINOT BIANCO Langefeld Pinot Bianco In botti d acciaio ad una temperatura controllata di 16. Affinamento di gusto e aroma su lieviti. Tenue verde-giallo Intenso aroma fruttato, con raffinate note di mele

Dettagli

FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO

FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO FESTA DIDATTICA ALL ORTO BOTANICO Come funziona Le feste sono rivolte a bambini da 4 a 8 anni. La feste didattiche hanno una durata di 3 ore e prevedono la partecipazione di un massimo di 25 bambini. Abbiamo

Dettagli

Vivaio aperto - Perugia

Vivaio aperto - Perugia Vivaio aperto - Perugia Corso di potatura dei frutti INTRODUZIONE ALLA POTATURA 13 e 20 Febbraio 2010 - Bricocenter Perugia Estratto lezione dott. Agronomo Luca Crotti Questo documento è un estratto del

Dettagli

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE 2014

COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE 2014 Classe I SEZ. E Prof.ssa Verena Libardi COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE 2014 Consolidamento IMPARIAMO A GUARDARE UNA FOGLIA In una foglia possiamo distinguere la lamina (1), che è la parte più larga che

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola

Insalate, le ricette. Insalata di sgombri, patate e barbabietola Insalate, le ricette Insalata di sgombri, patate e barbabietola I nostri ingredienti Novità Gli sgombri grigliati Solo Scomber japonicus colias, la specie più pregiata, per il suo equilibrio di sapore

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo:

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo: 01 Chi sono? Uno è piccolo come una mosca, l altro è grande come un giocatore di basket, ma in tutti gli esseri viventi il cibo che essi mangiano (assorbono) e l aria (ossigeno) che respirano devono andare

Dettagli

Specie legnose e colori

Specie legnose e colori Pino Il legno di pino utilizzato dalla falegnameria Cortese è ricco di resina e unto al tatto. In questa conifera il limite tra gli anelli annuali è chiaramente riconoscibile per la chiara differenza nello

Dettagli

L apparato digerente

L apparato digerente L apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo in molecole più piccole; con l assorbimento forniamo

Dettagli

Tricotomia pre-operatoria

Tricotomia pre-operatoria Tricotomia pre-operatoria Introduzione La corretta preparazione pre-operatoria della cute del paziente è uno degli elementi chiave nel controllo delle infezioni del sito chirurgico. La tricotomia, considerata

Dettagli

Cenni sulle principali operazioni di potatura TECNICHE GENERALI. 17 novembre 2011 Dr. Agr. Simone Tofani

Cenni sulle principali operazioni di potatura TECNICHE GENERALI. 17 novembre 2011 Dr. Agr. Simone Tofani Cenni sulle principali operazioni di potatura TECNICHE GENERALI 17 novembre 2011 Dr. Agr. Simone Tofani Definizione La potatura comprende quelle operazioni che direttamente applicate alla parte epigea

Dettagli

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO

DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO DEUMIDIFICATORI PER CELLE FRIGO Tecnoklima s.r.l. Via Della Repubblica, 1 40050 Granarolo dell'emilia (BO) P. IVA 02608511206 Telefono 0516056846-0516066593 Fax 051761367 info@tecnoklima.eu Sulla base

Dettagli

POSIZIONAMENTO DEGLI ELETTRODI Indicazioni per l'uso : Cosa fare prima di posizionare gli elettrodi :

POSIZIONAMENTO DEGLI ELETTRODI Indicazioni per l'uso : Cosa fare prima di posizionare gli elettrodi : POSIZIONAMENTO DEGLI ELETTRODI Indicazioni per l'uso : L'elettrocardiografo è uno strumento utilizzato dal personale medico per valutare, diagnosticare e monitorare la funzione cardiaca dei pazienti. Gli

Dettagli

Alla scoperta degli alberi

Alla scoperta degli alberi Alla scoperta degli alberi Indice La festa dell albero...3 Glossario...4 Come stimare l altezza di un albero...5 Cenni di botanica...5 Il fiore...6 Laurus nobilis - Alloro...8 Cercis siliquastrum - Albero

Dettagli

L APPARATO DIGERENTE. E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE.

L APPARATO DIGERENTE. E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE. L APPARATO DIGERENTE E formato da un insieme di organi e di strutture che servono a TRASFORMARE ( cioè DIGERIRE) gli alimenti per poterli ASSORBIRE. Disegno molto semplificato ma efficace che rende bene

Dettagli

Asteraceae (o composite)

Asteraceae (o composite) Asteraceae (o composite) E la famiglia più ricca in specie delle Dicotiledoni, contando circa 19.000 specie. Ha una distribuzione cosmopolita (diffusa in tutto il mondo). Comprende in prevalenza piante

Dettagli

Anno scolastico 2006-2007 classi 3^ A e 3^B

Anno scolastico 2006-2007 classi 3^ A e 3^B Anno scolastico 2006-2007 classi 3^ A e 3^B Il 31 Ottobre sono venuti a scuola gli esperti della SILEA. Abbiamo sistemato nel cortile della scuola una compostiera per produrre il compost a scuola. OCCORRENTE:

Dettagli

MA ORA ANDIAMO A CONOSCERE I PRINCIPALI TIPI DI MIELE

MA ORA ANDIAMO A CONOSCERE I PRINCIPALI TIPI DI MIELE PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO DIRE CHE.IL MIELE E UN PRODOTTO ALTAMENTE ENERGETICO CHE DOVREBBE ESSERE INSERITO NELL ALIMENTAZIONE DI TUTTI I GIORNI, SPECIALMENTE DAI BAMBINI E DAGLI SPORTIVI, PERCHE RICCO DI

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA DI MANTOVA. Piante e Fiori non indicati nelle Comunità Infantili

REGIONE LOMBARDIA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA DI MANTOVA. Piante e Fiori non indicati nelle Comunità Infantili REGIONE LOMBARDIA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA DI MANTOVA Piante e Fiori non indicati nelle Comunità Infantili SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA NELLE COMUNITA' INDICE AGAVE, (FAM. AGAVACEE) AGRIFOGLIO,

Dettagli

LE PIANTE. Dott.ssa geol. Annalisa Antonelli

LE PIANTE. Dott.ssa geol. Annalisa Antonelli LE PIANTE IL REGNO DELLE PIANTE Comprende tutti gli organismi pluricellulari che sono in grado di compiere la fotosintesi; Si dividono in due grandi categorie 1) PIANTE COMPLESSE si riproducono per mezzo

Dettagli

educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole

educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole educazione stradale teoria progetto animazioni computerizzate plastico tavole La bicicletta Il comportamento del ciclista I ciclisti per strada si devono comportare in modo da non costituire pericolo o

Dettagli

UN PO DI STORIA. L aroma e il sapore caratteristico dell erba cipollina sono dovuti ad una serie di molecole contenenti lo zolfo.

UN PO DI STORIA. L aroma e il sapore caratteristico dell erba cipollina sono dovuti ad una serie di molecole contenenti lo zolfo. ERBA CIPOLLINA ERBA CIPOLLINA L erba cipollina (Allium schoenoprasum) è una pianta aromatica della famiglia delle Liliaceae, o meglio, secondo schemi tassonomici più attuali, Alliaceae, di cui si utilizzano

Dettagli

LE FOGLIE. classe 2^ scuola primaria

LE FOGLIE. classe 2^ scuola primaria LE FOGLIE classe 2^ scuola primaria Per i bambini, scoprire ciò che li circonda è sempre un avventura magica e piena di risorse. La realtà nella quale si trova la nostra scuola offre diversi stimoli dal

Dettagli

Supporto freeware associato al testo di educazione tecnica Tecnica per il tuo futuro, fascicolo 06.

Supporto freeware associato al testo di educazione tecnica Tecnica per il tuo futuro, fascicolo 06. Supporto freeware associato al testo di educazione tecnica Tecnica per il tuo futuro, fascicolo 06. Tutti i contenuti freeware sono distribuiti con licenza CommonCreative. Puoi quindi visualizzarli, scaricarli,

Dettagli