Curriculum di Vincenzo ANCONA. Presidente dell Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi, dal 2007.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Curriculum di Vincenzo ANCONA. Presidente dell Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi, dal 2007."

Transcript

1 Curriculum di Vincenzo ANCONA Posizione attuale: Presidente dell Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi, dal Laureato con lode in Matematica all'universita' di Torino l'8 luglio Dopo la laurea ho iniziato la mia carriera scientifica in Francia, soggiornandovi come borsista dal settembre 1968 all'ottobre 1972, prima presso l'universita' di Nizza e poi a Parigi presso le Universita' di Paris VI "Pierre et Marie Curie" e di Paris VII "Denis Diderot". Le mie ricerche si sono orientate verso l'analisi complessa delle funzioni olomorfe di piu' variabili, la geometria analitica reale e complessa, e la geometria algebrica, attraverso il diretto rapporto con i piu' importanti matematici della scuola francese (fra cui Pierre Dolbeault e Francois Norguet a Parigi, Adrien Douady e Henri Skoda a Nizza), di quella tedesca (Hans Grauert e Michael Schneider a Göttingen, Otto Forster a München, Alan Huckleberry a Bochum, Günter Trautmann a Kaiserslautern) e italiana di Pisa (Aldo Andreotti, Alberto Tognoli e Giuseppe Tomassini). Contemporaneamente, attratto dai grandi risultati in geometria algebrica ottenuti da Alexandre Grothendieck con la sua teoria degli schemi, ho introdotto nell'ambito dei problemi della teoria delle funzioni olomorfe metodi ispirati alla geometria algebrica, attraverso il procedimento di algebrizzazione degli oggetti analitici. Il periodo di ricerca inizialmente passato in Francia ha costituito la base di un intenso, continuo e radicato incardinamento di tutta la mia attivita' di ricerca in un contesto internazionale. Dal primo novembre 1972 al 31 marzo 1976 sono stato professore incaricato presso l'universita' di Ferrara. Nel 1975 sono risultato vincitore di un concorso nazionale a professore ordinario di geometria, e dal 1976 al 1981 sono stato professore ordinario di geometria presso l'universita di Ferrara. Dal 1981 al 2011 sono stato professore all'universita' di Firenze. Ho passato numerosi periodi di insegnamento e di ricerca all'estero. Citero' solo quelli corrispondenti a inviti ufficiali ricevuti e finanziati dalle istituzioni straniere, omettendo l'elenco delle visite, missioni, conferenze e partecipazioni a convegni e congressi, collaborazioni di ricerca, effettuate nell'ambito dei progetti di ricerca da me coordinati o cui ho partecipato come ricercatore. - Presso l'universita di Parigi VI Pierre et Marie Curie, come professeur associe' o professeur invite': - nel 1982 tre mesi per insegnamento, seminari e ricerca, - nel 1987 tre mesi per insegnamento, seminari e ricerca, - nel otto mesi per insegnamento, seminari e ricerca, - nel 2000 tre mesi per seminari e ricerca, - nel 2007 un mese per seminari e ricerca, - nel 2009 un mese per seminari e ricerca. -Presso l'universita di Göttingen nel 1986: sei mesi per seminari e ricerca. -Presso l'universite de Nancy: nel 1986 un mese per seminari e ricerca. -Presso il Mathematical Sciences Research Institute Berkeley: nel 1991 un mese per ricerca.

2 -Presso l' Universität Bayreuth: nel 1993 un mese per seminari e ricerca. -Presso l' Universität Bochum: nel 2003 un mese per seminari e ricerca. Direzione e coordinamento di strutture e progetti di ricerca. Direttore dal 1995 al 1999 del Gruppo Nazionale per le Strutture Algebriche, Geometriche e Applicazioni (GNSAGA) del CNR. Direttore dal 1999 al 2004 del medesimo Gruppo Nazionale per le Strutture Algebriche, Geometriche e Applicazioni (GNSAGA), che in base a una legge del 1999 e' stato trasferito dal CNR all'istituto Nazionale di Alta Matematica. Il GNSAGA e' un gruppo di ricerca comprendente piu' di 600 matematici, attivi in algebra, logica, geometria, informatica. Dal 1984 al 1996 sono stato Coordinatore nazionale di numerosi progetti di ricerca d'interesse nazionale, comprendenti decine di ricercatori afferenti a varie Universita italiane. Precisamente: Coordinatore nazionale del Progetto "Geometria reale e complessa" che raccoglieva ricercatori di 20 universita italiane, finanziato dal Ministero della Ricerca scientifica e tecnologica per gli anni dal 1984 al Coordinatore nazionale del Progetto "Geometria reale e complessa", anno 1994, comprendente le Universita di Ancona, Bologna, Cagliari, Calabria, Firenze, Genova, Lecce, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Scuola Normale Sup. Pisa, Torino, Trento, SISSA Trieste, finanziato dal Ministero della Ricerca scientifica e tecnologica. Coordinatore nazionale del Progetto "Geometria reale e complessa", anno 1995, comprendente le Universita di Ancona, Bologna, Cagliari, Calabria, Firenze, Genova, Lecce, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Scuola Normale Sup. Pisa, Torino, Trento, SISSA Trieste, finanziato dal Ministero della Ricerca scientifica e tecnologica. Coordinatore nazionale del Progetto "Geometria reale e complessa", anno 1996, comprendente le Universita di Ancona, Bologna, Cagliari, Calabria, Firenze, Genova, Lecce, Modena, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Scuola Normale Sup. Pisa, Torino, Trento, SISSA Trieste, finanziato dal Ministero della Ricerca scientifica e tecnologica (195 ricercatori). Sono stato inoltre dal 1998 coordinatore nazionale di diversi progetti biennali PRIN (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale), i quali com'e' noto sono finanziati dal MIUR mediante il giudizio e il punteggio assegnati da almeno due referees anonimi italiani o stranieri. Il rapporto dei referees contiene un giudizio e un punteggio assegnato al coordinatore. Precisamente: anni , comprendente le Universita di Firenze, L Aquila, Modena, Parma, Pisa, Roma La

3 Sapienza, Roma Tor Vergata, Scuola Normale Sup. Pisa, Trento (142 ricercatori). Punteggio assegnato al progetto: 39.6/45; punteggio assegnato al coordinatore nazionale: 4,7/5. anni , comprendente le Universita di Firenze, L Aquila, Modena, Parma, Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Scuola Normale Sup. Pisa, Trento (149 ricercatori). Punteggio assegnato al progetto: 39.2/40; punteggio assegnato al coordinatore nazionale: 5/5. anni , comprendente le Universita di Firenze, L Aquila, Modena, Parma, Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Scuola Normale Sup. Pisa, Trento (154 ricercatori). Punteggio assegnato al progetto: 80/80; punteggio assegnato al coordinatore nazionale: 10/10. anni , comprendente le Universita di Firenze, Parma, Pisa, Roma Tor Vergata, Trento (117 ricercatori). Punteggio assegnato al progetto: 58/60; punteggio assegnato complessivamente al coordinatore nazionale e ai coordinatori delle unita' operative: 13/15. anno (assegnato nel 2008, tuttora in corso), comprendente le Universita di Firenze, Parma, Pisa, Roma Tor Vergata, Trento (103 ricercatori). Punteggio assegnato al progetto: 60/60; punteggio assegnato complessivamente al coordinatore nazionale e ai coordinatori delle unita' operative: 10/10. Dal 1996 al 1998 sono stato coordinatore nazionale del progetto strategico del CNR "Calcolo simbolico", finanziato dal Comitato Nazionale per la Scienza e le Tecnologie dell'informazione e dal Comitato Nazionale per le Scienze Matematiche. I sistemi di calcolo simbolico prevedono sofisticate capacità di calcolo attraverso algoritmi molto potenti ed efficienti. Sono stato Coordinatore dell'unità di ricerca GNSAGA del progetto: "Matematica per la scienza e la società" finanziato dal CNR (agenzia 2000). Sono stato coordinatore di un unita operativa del progetto FIRB Matematica per la Scienza e la Societa', finanziato nel Membro del Comitato Direttivo dell'istituto Nazionale di Alta Matematica dal 1999 al Editor-in-chief della serie di volumi INdAM-Springer. Membro del Comitato di redazione degli Annali di matematica pura e applicata. Presidente del Consiglio scientifico del CIRM (Centro Internazionale per la ricerca Matematica) di Trento (dal 1999 al 2004). Dal 1979 al 1981 sono stato Direttore dell Istituto di Matematica dell Universita di Ferrara.

4 Dal 1983 al 2011 sono stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Matematica dell Universita di Firenze. Dal 1994 al 1996 sono stato membro del Consiglio di Amministrazione dell Universita di Firenze. Dal 1996 al 1999 sono stato Vice-Preside della Facolta di Scienze MMFFNN dell Universita di Firenze. Dal 1994 al 1999 sono stato Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Matematica dell Universita di Firenze. Dal 2002 al 2007 sono stato Direttore del Dipartimento di Matematica dell Universita di Firenze. Coordinamento e partecipazione a progetti europei. Sono stato coordinatore per il nodo italiano dell Universita' di Firenze del progetto europeo "Differential operators and mathematical physics" (ERB CHRXCT , coordinatore Jean Vaillant) fra le Universita di Parigi VI (Francia), Coimbra (Portogallo), Liege (Belgio), Bologna, Pisa, Firenze ( ). Ho partecipato come ricercatore, nel nodo di Pisa SNS, ai seguenti network europei: - Il network "Analyse Complexe et Geometrie Analytique" (ERBCHRXCT940468, coord. Pierre Dolbeault, nodi Berlin Humbolt Universitaet, Goteborg, Grenoble, Paris VI, SNS Pisa,Wuppertal) ( ). - Il network 'Complex analysis as a synthesis of algebraic, analytic and geometric methods', proposal n. RTN , coord. K. Diederich (Wuppertal), nodi Grenoble, Calais and Lille (France), Humboldt Berlin and Wuppertal (Germany), Pisa (Scuola Normale Superiore) and Roma II (Italy), Ljubljana (Slovenia), Götenborg and Stockholm (Sweden) ( ). Sono stato coordinatore scientifico del progetto europeo "INdAM-Cofund", da me presentato alla UE nell'ambito del bando FP7 "People- Cofunding of Regional, National and International Programmes". Il progetto e' stato approvato con un punteggio di 91.8/100 ed e' stato finanziato ( ). Si tratta di un programma di borse di studio post-doc "Marie Curie", che prevede l'assegnazione di 9 borse l'anno, di elevato importo, di tipo "outgoing", "incoming" e "reintegration". E' il programma europeo di borse post-doc piu' importante riguardante la matematica; per confronto, il programma EPDI, (European post-doctoral Institute, ), una iniziativa comparabile gestito da un network di dieci grandi Istituti matematici di ricerca europei, assegna 7 borse per anno, di minore importo. Organizzazione di Congressi e Convegni internazionali. Ho organizzato 30 Congressi e convegni internazionali, precisamente "Complex Analysis and Geometry" presso il CIRM (Centro Internazionale per la Ricerca Matematica di Trento); 20 convegni: ogni anno dal 1982 al 1991, e nel 1993, 1995, 1997, 1999, 2001, 2003, 2005, 2007, 2009, Si tratta di uno degli eventi periodici piu' importanti concernenti l'analisi e la geometria complessa, come dimostra l'elenco complessivo dei partecipanti, reperibile al sito

5 "Operateurs differentielles et Physique mathematique": Coimbra 1995 "Giornate di geometria algebrica e analitica" Firenze International Conference "Workshop on differential geometry and Topology Palermo 3-9 June 1996 International Conference 'Differential operators and mathemathical physics' Paris July 7-9, 1997 'Aspetti computazionali in Algebra, Geometria e logica' L'Aquila October 21-22, International Conference "Proprieta geometriche delle varieta reali e complesse: nuovi contributi italiani". Palermo 29 agosto- 4 settembre Conference Progressi recenti in geometria reale e complessa Levico Terme (Trento) Sept 27- Oct 1, Conference Progressi recenti in geometria reale e complessa Levico Terme (Trento) Oct 22-26, Conference Progressi recenti in geometria reale e complessa Levico Terme (Trento) Oct 20-24, Conference Progressi recenti in geometria reale e complessa Levico Terme (Trento) Oct 17-22, Conference Progressi recenti in geometria reale e complessa Levico Terme (Trento) Oct 14-19, Esperienza amministrativa. Come gia' segnalato, sono stato Direttore dell'istituto Matematico dell'universita' di Ferrara, membro del Consiglio di Amministrazione dell Universita di Firenze, Vice-Preside della Facolta di Scienze MMFFNN dell Universita di Firenze, Presidente del Consiglio di Corso di laurea in Matematica dell Universita di Firenze, Direttore del Dipartimento di Matematica dell Universita di Firenze, membro del Comitato Direttivo dell'indam, e Presidente dell'indam; in quest'ultima veste ho presieduto il Consiglio di amministrazione. Anche le attivita' di coordinamento di Gruppi e progetti di ricerca precedentemente citati mi hanno consentito importanti esperienze di tipo amministrativo. Come Presidente dell'indam ho presieduto la Commissione per la redazione dello statuto e dei regolamenti (in base al dlgs 213/09), acquisendo anche una interessante esperienza di diritto amministrativo, di legislazione riguardante gli Enti di Ricerca e di problematiche del personale Esperienza nella valutazione dei risultati della ricerca nazionale e internazionale. Come docente, ricercatore, direttore di strutture e progetti di ricerca, ho partecipato a un elevatissimo numero di Commissioni di valutazione di ricerca e di ricercatori (la piu' recente: componente del Panel di esperti per il bando MIUR "Futuro in Ricerca" 2010). Inoltre

6 - sono autore tecnico di un modello di ripartizione dei finanziamenti di ateneo, basato su parametri scientifici, fra le strutture di Ricerca, adottato dall'universita' di Firenze nel 2007; - sono coautore tecnico di un modello di ripartizione dei finanziamenti ai 4 Gruppi di Ricerca, basato su parametri scientifici, adottato dall'indam dal 2007; - nell'ambito del citato progetto europeo INdAM-Cofund ho integralmente redatto il processo di valutazione e selezione dei borsisti, ispirato all'attribuzione delle borse Marie Curie della UE, cui e' stato attribuito un punteggio di 4.8/5. Convenzioni e accordi internazionali. Nella veste di Direttore del Dipartimento di Matematica e di docente presso l'universita' di Firenze ho stabilito diversi accordi internazionali, fra cui - un accordo fra il Dottorato in Matematica dell'universita' di Firenze e il Mathematics Departement dell'universita' di California a Los Angeles (UCLA) per il conferimento del doppio titolo di Dottore di Ricerca e PhD dell'ucla ( - un accordo con l'universite' Paris VI "Pierre et Marie Curie" per collaborazione scientifica (scambio di ricercatori e attivita' di ricerca); - accordi Erasmus-Socrates con l'universite' Paris VI "Pierre et Marie Curie" e con l'universite' de Strasbourg I "Louis Pasteur". Nella veste di Presidente INdAM ho stabilito le seguenti convenzioni e accordi nazionali e internazionali: - una convenzione con il Centro De Giorgi della Scuola Normale di Pisa di Pisa, per l'organizzazione congiunta di un bimestre intensivo di ricerca all'anno; - una convenzione con il Centro Internazionale per la Ricerca Matematica di Trento per l'organizzazione congiunta di alcuni Convegni e altre collaborazioni scientifiche; - una convenzione con "Mathematica italiana" ( per il progetto di digitalizzazione di importanti opere di matematici italiani; - un accordo con la Springer Italia per istituire una serie di volumi intitolata all INdAM, che raccoglierà i proceedings delle varie attività (Workshops di Roma, Incontri di Cortona, periodi intensivi), ma e' aperta a molte altre possibilità editoriali. Le scelte scientifiche saranno di esclusiva competenza dell INdAM; - nel 2008 l INdAM è diventato l Istituto di riferimento per l Italia del Global Science Forum dell OCSE per le azioni Matematica e Industria, in particolare l INdAM indica i rappresentanti italiani per ciascuna azione; - un accordo di "sponsorship" con il Mathematical Sciences Research Institute (MSRI) di Berkeley. Il MSRI prevede dalla sua fondazione un programma di collaborazioni con altre istituzioni universitarie e scientifiche americane e internazionali, che possono essere ammesse a diventare Academic Sponsor dell MSRI. l'indam e' l'unica istituzione europea ammessa alla sponsorship. Lo status di Academic Sponsor apre la possibilità di una serie collaborazioni con il MSRI. Oltre ad altre forme di collaborazione, gli Academic Sponsors partecipano alla governance dell MSRI; inoltre ogni Academic Sponsor acquisisce il diritto a far partecipare ogni anno propri studenti di dottorato ai Summer Graduate Programs dell MSRI per i quali l MSRI copre le spese di viaggio e le spese di soggiorno. - 4 Gruppi di Ricerca Europei (GDRE) quadriennali con il CNRS francese: un GDRE relativo alla Fisica Matematica (GREFI-MEFI), un GDRE relativo alla Geometria non Commutativa (GREFI- GENCO), un GDRE relativo alla Geometria Algebrica (GREFI-GIFGA), e un GDRE nel campo del

7 Controllo delle Equazioni alle Derivate Parziali (GREFI-CONEDP). Ciascun GDRE raggruppa decine (in alcuni casi centinaia), di ricercatori italiani e francesi.

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015)

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/A2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E

Dettagli

558 adesioni con 87 nuove adesioni (contro 509 del 2013 con aumento del 9,6%) 4486 pubblicazioni inserite per il triennio 11-13

558 adesioni con 87 nuove adesioni (contro 509 del 2013 con aumento del 9,6%) 4486 pubblicazioni inserite per il triennio 11-13 Adesioni 2014 558 adesioni con 87 nuove adesioni (contro 509 del 2013 con aumento del 9,6%) Sezione 1: 415 (75%) Sezione 2: 143 (25%) 4486 pubblicazioni inserite per il triennio 11-13 Attività 2013 ATTIVITA'

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLE ATTIVITA' DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Approvato dal Consiglio direttivo nella seduta

Dettagli

Sintesi dei Titoli dei Candidati. Titoli di studio Laurea in Scienze dell'informazione con lode nel 1988 presso l'università degli Studi di Bari.

Sintesi dei Titoli dei Candidati. Titoli di studio Laurea in Scienze dell'informazione con lode nel 1988 presso l'università degli Studi di Bari. ALLEGATO v2-a al Verbale n. 2 Sintesi dei Titoli dei Candidati 1. Candidato Amodio Pierluigi Laurea in Scienze dell'informazione con lode nel 1988 presso l'università degli Studi di Bari. Ricercatore Universitario

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO data e luogo di nascita: 28.02.1961 Lavello (PZ) Nazionalità: italiana Stato civile: divorziato Servizio militare: congedato Residenza: Piazza Leone, 5 70020

Dettagli

Parte 1) Codice unico di progetto - CUP: il Codice unico di progetto - CUP è inserito a cura del Servizio Gestione Rapporti con il Territorio.

Parte 1) Codice unico di progetto - CUP: il Codice unico di progetto - CUP è inserito a cura del Servizio Gestione Rapporti con il Territorio. SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER ATTIVITA' CONVENZIONALE ISTITUZIONALE (Art. 1 c. 2 lettera a) del Regolamento di Ateneo per lo svolgimento di attività convenzionale) Parte 1) Codice unico di progetto - CUP:

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO LINEE GUIDA IN MATERIA DI DOTTORATO DI RICERCA SCUOLE DI DOTTORATO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO LINEE GUIDA IN MATERIA DI DOTTORATO DI RICERCA SCUOLE DI DOTTORATO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO LINEE GUIDA IN MATERIA DI DOTTORATO DI RICERCA SCUOLE DI DOTTORATO 1. AMBITO E FINALITA L Università degli Studi di Bari Aldo Moro promuove l'istituzione di Scuole

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DEL PERCORSO FORMATIVO COMUNE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MATEMATICA Art. 1 - Finalità, durata, e modalità di assegnazione 1. La

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Pagina 1 di 5 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA DECRETO 29 luglio 2015 Programmazione dei posti per l'accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia

Dettagli

In collaborazione tra Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e l Accademia delle Scienze

In collaborazione tra Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e l Accademia delle Scienze BANDO ALFACLASS per la partecipazione ad una Summer School per l approfondimento della Matematica per il conferimento di borse di studio ai migliori partecipanti alla stessa Summer School In collaborazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER ATTIVITA' CONVENZIONALE CONTO TERZI (Art. 1 c. 2 lettera b del Regolamento)

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER ATTIVITA' CONVENZIONALE CONTO TERZI (Art. 1 c. 2 lettera b del Regolamento) ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE PER ATTIVITA' CONVENZIONALE CONTO TERZI (Art. 1 c. 2 lettera b del Regolamento) Parte 1) PROGRAMMA DI RICERCA Codice unico di progetto - CUP:

Dettagli

L organizzazione dei servizi di supporto alla ricerca delle Università Italiane. 10 dicembre 2015 Assemblea Generale Codau, Politecnico di Milano

L organizzazione dei servizi di supporto alla ricerca delle Università Italiane. 10 dicembre 2015 Assemblea Generale Codau, Politecnico di Milano L organizzazione dei servizi di supporto alla delle Università Italiane 10 dicembre 2015 Assemblea Generale Codau, Politecnico di Milano Cambiamenti nel mondo della IN QUALE CONTESTO SI TROVANO AD OPERARE

Dettagli

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

IL MINISTRO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA VISTO il decreto del Ministro dell Istruzione dell Università e della Ricerca 11 aprile 2006, n. 217; VISTO il decreto legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, istitutivo

Dettagli

per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009

per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009 Bando di concorso per l assegnazione del premio Made NEW in Italy 2009 1. COS È Made NEW in Italy? Il Premio Made NEW in Italy, promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia

Dettagli

RAPPORTO SVIMEZ 2014 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO PARTE SECONDA - EMERGENZA SOCIALE E DIRITTI DI CITTADINANZA

RAPPORTO SVIMEZ 2014 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO PARTE SECONDA - EMERGENZA SOCIALE E DIRITTI DI CITTADINANZA RAPPORTO SVIMEZ 2014 SULL ECONOMIA DEL MEZZOGIORNO PARTE SECONDA - EMERGENZA SOCIALE E DIRITTI DI CITTADINANZA IX. Il sistema universitario del Mezzogiorno e gli interventi per la qualità e l'efficienza

Dettagli

L Istituto, in armonia con le attività e finalità del CNR di cui all art.2 del DL del 29-1-99:

L Istituto, in armonia con le attività e finalità del CNR di cui all art.2 del DL del 29-1-99: Proposta operativa DI COSTITUZIONE DELL ISTITUTO DI NEUROSCIENZE DEL CNR PREMESSA Nell ambito del riordino della rete scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), al fine di realizzare un

Dettagli

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Alessandro Rossi Indirizzo(i) Via Alcide De Gasperi, 1 53100 Siena - Italia Telefono(i) 0577/233484 0577/585768 Cellulare: 3201435964 Fax

Dettagli

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario CURRICULUM Bruno Nascimbene ha conseguito presso l'università degli Studi di Milano, nel dicembre 1969, la laurea in giurisprudenza e quindi (nel 1973) in scienze politiche, con il massimo dei voti e la

Dettagli

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1 PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 COMMA 3 LETT. A) DELLA LEGGE N. 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12 D 2, SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con Il Ministro della Salute

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con Il Ministro della Salute VISTO il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, recante Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, e successive modificazioni

Dettagli

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente (Decreto Rettorale n.34 del 12 dicembre 2008) Sommario Articolo 1

Dettagli

PREMESSO CHE VISTE INDIVIDUATA

PREMESSO CHE VISTE INDIVIDUATA CONVENZIONE TRA L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI E L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI PER L ISTITUZIONE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERATENEO IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE (ABILITAZIONE

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Decreto Direttoriale n. 735 del 18 dicembre 2012 NOMINA DELLA COMMISSIONE PER L ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE NEL SETTORE CONCORSUALE 10/D3-LINGUA E LETTERATURA LATINA (art. 8, comma 1, DD n. 181

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome INFORMAZIONI PERSONALI Nome MAGGIO LUCIO Data di nascita 17/05/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio DIRETTORE GENERALE UNIVERSITA' DEGLI STUDI Direttore Generale

Dettagli

Regolamento per il fondo di Ateneo per la ricerca scientifica

Regolamento per il fondo di Ateneo per la ricerca scientifica Regolamento per il fondo di Ateneo per la ricerca scientifica La gestione del fondo di Ateneo per la ricerca scientifica dei ricercatori e docenti strutturati si articola in quattro parti: la prima riguarda

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Ordinanza concernente i provvedimenti atti a promuovere il mutuo riconoscimento degli studi e la mobilità in Svizzera

Ordinanza concernente i provvedimenti atti a promuovere il mutuo riconoscimento degli studi e la mobilità in Svizzera Ordinanza concernente i provvedimenti atti a promuovere il mutuo riconoscimento degli studi e la mobilità in Svizzera 414.411 del 9 luglio 1991 Il Dipartimento federale dell interno, visto l articolo 5

Dettagli

Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario

Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario Contributi della Segreteria Tecnica Prime analisi sulle strutture disponibili

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Decreto Direttoriale n. 733 del 17 dicembre 2012 NOMINA DELLA COMMISSIONE PER L ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE NEL SETTORE CONCORSUALE 07/H5-CLINICHE CHIRURGICA E OSTETRICA VETERINARIA (art. 8, comma

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO PROFESSIONALE DI SIMONE CALAMAI

CURRICULUM SCIENTIFICO PROFESSIONALE DI SIMONE CALAMAI CURRICULUM SCIENTIFICO PROFESSIONALE DI SIMONE CALAMAI DATI PERSONALI Nome: SIMONE Cognome: CALAMAI Luogo di nascita: FIRENZE Data di nascita: 23/11/1982 Indirizzo di domicilio: Via Ugo Foscolo n 3, 50041

Dettagli

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA

TITOLO II ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA REGOLAMENTO D ATENEO PER LA STIPULA DEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI E L ACCESSO AI FONDI PER LA MOBILITA Art. 1 Oggetto 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di stipula degli accordi internazionali

Dettagli

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando.

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/B1 FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 1 Premessa Il progetto di campus biomedicale è finalizzato ad apprendere competenze

Dettagli

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 22.1.2002

Allegato n. 1 alla relazione riassuntiva compilata il 22.1.2002 Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore ordinario presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell Università degli Studi di Salerno - Settore scientifico disciplinare

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Decreto Direttoriale n. 567 del 29 novembre 2012 NOMINA DELLA COMMISSIONE PER L ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE NEL SETTORE CONCORSUALE 08/A3-INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE

Dettagli

Regolamento recante la disciplina dei professori a contratto

Regolamento recante la disciplina dei professori a contratto Regolamento recante la disciplina dei professori a contratto IL COMITATO TECNICO ORGANIZZATIVO Visto il D.P.R. 11.7.1980, n. 382; Vista la legge 9.5.1989 n. 168, concernente l istituzione del Ministero

Dettagli

(D.R. n. 337 del 18 giugno 2008, il cui avviso è stato pubblicato nel supplemento ordinario alla G.U. - 4 serie speciale - n. 50 del 27 giugno 2008)

(D.R. n. 337 del 18 giugno 2008, il cui avviso è stato pubblicato nel supplemento ordinario alla G.U. - 4 serie speciale - n. 50 del 27 giugno 2008) VALUTAZIONE COMPARATIVA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI PRIMA FASCIA PER IL SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE ING-INF/04 DELLA FACOLTA' DI INGEGNERIA DELL'UNIVERSITA'

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R. N

PROCEDURA SELETTIVA DI CHIAMATA A N.1 POSTO DI RICERCATORE UNIVERSITARIO A TEMPO DETERMINATO TIPOLOGIA B INDETTA CON D.R. N VERBALE N. 1 Alle ore 10:00 del giorno 31/07/2015 i seguenti Professori: - DE BERNARDIS Paolo dell Università di Roma La Sapienza - MATT Giorgio dell Università di Roma Tre - MATTEUCCI Maria Francesca

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo DELATO LUISA CORSO NOVARA, 63 80142 NAPOLI Telefono 081 2535888 Fax 0812535800 E-mail l.delato@unina.it Nazionalità italiana

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODPUN.REGISTRO DECRETI.0000134.24-01-2013 DECRETO DIRETTORIALE RECANTE LA NOMINA DELLA COMMISSIONE PER L ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE NEL SETTORE CONCORSUALE 10/I1-LINGUE, LETTERATURE E CULTURE

Dettagli

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA ROMA, 7 NOVEMBRE 2014 IL PROGRAMMA FULBRIGHT IL PROGRAMMA FULBRIGHT Nasce negli

Dettagli

Modelli Aziendali per le Amministrazioni Pubbliche a.a. 2009-2010

Modelli Aziendali per le Amministrazioni Pubbliche a.a. 2009-2010 Modelli Aziendali per le Amministrazioni Pubbliche a.a. 2009-2010 Fonte: Decimo rapporto sullo stato del sistema universitario (dicembre 2009) Studenti immatricolati Maturi anno 2007 Immatricolati a.a.

Dettagli

Riconoscimento Istituzionale Campagna Scambi Internazionali Marco Bonsano

Riconoscimento Istituzionale Campagna Scambi Internazionali Marco Bonsano Riconoscimento Istituzionale Campagna Scambi Internazionali Marco Bonsano Presidente Nazionale 2011 S.I.S.M. Segretariato Italiano Studenti in Medicina IL SISM è: Un associazione no-profit creata da e

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SCIACCA, SALVATORE Data di nascita 02/01/1942 Fax 095-3782070 Qualifica Professore Ordinario Amministrazione

Dettagli

Ipotesi di adattamento della comunità idraulica alla legge 240 del 30 dicembre 2011

Ipotesi di adattamento della comunità idraulica alla legge 240 del 30 dicembre 2011 Rovigo 10 marzo 2011 Enrico Marchi lecture Ipotesi di adattamento della comunità idraulica alla legge 240 del 30 dicembre 2011 TAVOLA ROTONDA Argomento n. 1 Articoli 16 e 18 Commissioni concorsuali Esperti

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATUTO DEL CENTRO UNIVERSITARIO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULL ATTIVITÀ MOTORIA (C.U.R.I.A.MO.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATUTO DEL CENTRO UNIVERSITARIO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULL ATTIVITÀ MOTORIA (C.U.R.I.A.MO. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA STATUTO DEL CENTRO UNIVERSITARIO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTALE SULL ATTIVITÀ MOTORIA (C.U.R.I.A.MO.) Art. 1 E costituito il Centro Universitario di Ricerca Interdipartimentale

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941. Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941. Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941 Nazionalità Italiana Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X Indirizzo Via Nicolò Tron, 11 30126

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES (proposta deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 23 maggio 2013 e approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 maggio

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CENTRO STUDI INTERDIPARTIMENTALE SULLA CRIMINALITÁ INFORMATICA (CSICI)

REGOLAMENTO DEL CENTRO STUDI INTERDIPARTIMENTALE SULLA CRIMINALITÁ INFORMATICA (CSICI) REGOLAMENTO DEL CENTRO STUDI INTERDIPARTIMENTALE SULLA CRIMINALITÁ INFORMATICA (CSICI) Art. 1 (Costituzione) Il Centro Studi Interdipartimentale sulla Criminalità Informatica (CSICI) è costituito con Deliberazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODPUN.REGISTRO DECRETI.0000334.22-02-2013 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DECRETO DIRETTORIALE RECANTE LA NOMINA DELLA COMMISSIONE PER L ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

ELISABETTA RANIERI DOCENTE DI LINGUA E CULTURA INGLESE NELLA SCUOLA SECONDARIA II GRADO

ELISABETTA RANIERI DOCENTE DI LINGUA E CULTURA INGLESE NELLA SCUOLA SECONDARIA II GRADO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ELISABETTA RANIERI Nazionalità ITALIANA Data di nascita 16\01\1963 ESPERIENZA

Dettagli

L'Università di Scienze Gastronomiche, nel seguito chiamata UNISG, con. sede legale in Frazione Pollenzo - Bra (CN) e rappresentata in questo atto

L'Università di Scienze Gastronomiche, nel seguito chiamata UNISG, con. sede legale in Frazione Pollenzo - Bra (CN) e rappresentata in questo atto " ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE TRA L'UNIVERSITA' DI SCIENZE GASTRONOMICHE E L'UNIVERSIT A' DEGLI STUDI DI TORINO. L'Università di Scienze Gastronomiche, nel seguito chiamata UNISG, con sede legale

Dettagli

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA

CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA CURRICULUM DELL'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA Aquila Villella è nata a Sambiase ora Lamezia Terme, il 02/05/1963 e risiede in Lamezia Terme (CZ), Via del Progresso n. 61/H; ha conseguito

Dettagli

ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA GATE - Italy

ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA GATE - Italy ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA GATE - Italy PROGRAMMAZIONE ANNO 2014 2016 ANNO 2014: Costituzione del Centro di Ricerca Nazionale TalentGate a Vicenza. Le attività che il Centro TalentGate avvierà per l anno

Dettagli

LA QUALITA' DELLA RICERCA NELLE 14 AREE/12 - SCIENZE GIURIDICHE

LA QUALITA' DELLA RICERCA NELLE 14 AREE/12 - SCIENZE GIURIDICHE LA QUALITA' DELLA RICERCA NELLE 14 AREE/12 - SCIENZE GIURIDICHE Questa tabella mostra i voti dei dipartimenti delle università [1] e delle sottostrutture degli enti nelle 14 aree scientifiche e la percentuale

Dettagli

Il Consiglio Scientifico del CUIA. rende noto che

Il Consiglio Scientifico del CUIA. rende noto che CONSORZIO UNIVERSITARIO ITALIANO PER L ARGENTINA Bando per co-finanziamenti d iniziative interuniversitarie in Argentina Il Consiglio Scientifico del CUIA rende noto che per il co-finanziamento d iniziative

Dettagli

CONVENZIONE TRA L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO BORSE DI STUDIO PER IL MASTER IN. l'università degli Studi di Bari Aldo Moro, codice

CONVENZIONE TRA L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO BORSE DI STUDIO PER IL MASTER IN. l'università degli Studi di Bari Aldo Moro, codice CONVENZIONE TRA L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO E.. PER IL FINANZIAMENTO DI BORSE DI STUDIO PER IL MASTER IN.., ATTIVATO DAL DIPARTIMENTO DI. RELATIVAMENTE AGLI ANNI. l'università degli Studi

Dettagli

ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA GATE - Italy

ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA GATE - Italy Associazione Scientifica Gifted And Talented Education GATE-Italy ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA GATE - Italy PROGRAMMAZIONE ANNO 2014 2016 ANNO 2014: Costituzione del Centro di Ricerca Nazionale TalentGate

Dettagli

SUA RD: la Scheda Unica Annuale della Ricerca dei Dipartimenti, fase sperimentale. Ancona, 24/06/2014

SUA RD: la Scheda Unica Annuale della Ricerca dei Dipartimenti, fase sperimentale. Ancona, 24/06/2014 SUA RD: la Scheda Unica Annuale della Ricerca dei Dipartimenti, fase sperimentale Ancona, 24/06/2014 Gestione schede SUA-RD: compilazione, importazione e scadenze Le strutture oggetto della sperimentazione

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 2244

Università degli Studi di Perugia DR n. 2244 Università degli Studi di Perugia DR n. 2244 Il Rettore Oggetto: Avviso di selezione per l attribuzione di contributi di mobilità per attività di docenza e ricerca in entrata Visto l Art. 1, comma 4 dello

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15)DURATA DEL

Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15)DURATA DEL Laurea Triennale in Scienze Turistiche (L-15)DURATA DEL CORSO DURATA DEL CORSO DURATA DEL CORSO La durata del Corso di Laurea è di tre anni per un totale di 180 crediti.obiettivi FORMATIVI Il Corso di

Dettagli

BORSE ERASMUS PER DOTTORANDI E SPECIALIZZANDI. Luciano Saso. Coordinatore Istituzionale LLP/Erasmus

BORSE ERASMUS PER DOTTORANDI E SPECIALIZZANDI. Luciano Saso. Coordinatore Istituzionale LLP/Erasmus BORSE ERASMUS PER DOTTORANDI E SPECIALIZZANDI Luciano Saso Coordinatore Istituzionale LLP/Erasmus 17 marzo 2009 Erasmus Mobility at Sapienza University 1997-2008 Academic Years Outgoing Students Incoming

Dettagli

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA ROMA, 30 OTTOBRE, 2015 IL PROGRAMMA FULBRIGHT IL PROGRAMMA FULBRIGHT Nasce negli

Dettagli

PSICOTECNOLOGIE E PROCESSI FORMATIVI del Corso di Laurea a distanza in Discipline della Ricerca Psicologico Sociale

PSICOTECNOLOGIE E PROCESSI FORMATIVI del Corso di Laurea a distanza in Discipline della Ricerca Psicologico Sociale I L P R E S I D E VISTA VISTO VISTA DATO la legge 30 dicembre 2010, n.240; il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche; la delibera del Consiglio di Facoltà del 19.12.2011 sull attribuzione

Dettagli

IL LOGO HR E LA STRATEGIA PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

IL LOGO HR E LA STRATEGIA PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IL LOGO HR E LA STRATEGIA PER LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Mariarosaria Lombardi Internal coordinator for C&C and liaison with the European Commission and the University of Camerino Researcher in Commodity

Dettagli

UNIVERSITA DI PISA UFFICIO RICERCA. Linee guida - PRIN 2008

UNIVERSITA DI PISA UFFICIO RICERCA. Linee guida - PRIN 2008 UNIVERSITA DI PISA UFFICIO RICERCA Linee guida - PRIN 2008 SI RACCOMANDA LA LETTURA DELLA NOTA ILLUSTRATIVA PUBBLICATA ALL INDIRIZZO http://prin.miur.it/documenti/2008/nota_illustrativa_2008.pdf Uff. Ricerca

Dettagli

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO

SEZIONE I PROGETTI DI RICERCA E COLLABORAZIONI FONDI PER LA RICERCA E MODALITÀ DI ACCESSO REGOLAMENTO SULLE MODALITA' DI ASSEGNAZIONE E UTILIZZO DEI FONDI PER LA RICERCA (Emanato con D.D. n. 45 del 23.01.2002, modificato con i D.D. n. 618 del 2003, n. 103 del 2005, n. 99 e n. 552 del 2006,

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

Curriculum Vitae et Studiorum Caterina Stoppato

Curriculum Vitae et Studiorum Caterina Stoppato Curriculum Vitae et Studiorum Caterina Stoppato Informazioni personali Nome Caterina Stoppato Data e luogo di nascita 14 novembre 1982, Firenze Nazionalità italiana e statunitense Stato civile sposata

Dettagli

La commissione si aggiorna a data da definire per la valutazione dei candidati, la formulazione dei giudizi e l individuazione dei candidati idonei.

La commissione si aggiorna a data da definire per la valutazione dei candidati, la formulazione dei giudizi e l individuazione dei candidati idonei. Verbale della procedura comparativa ai sensi del Regolamento di Ateneo per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia in attuazione degli articoli 18 e 24 della legge 240/2010.

Dettagli

Un opportunità di studio e lavoro all estero

Un opportunità di studio e lavoro all estero MOBILITA INTERNAZIONALE Un opportunità di studio e lavoro all estero Chi si occupa di Mobilità Internazionale all Università di Trieste? Ripartizione Mobilità Internazionale Delegati Mobilità Internazionale

Dettagli

Chiamata diretta per vincitori ERC

Chiamata diretta per vincitori ERC Chiamata diretta per vincitori ERC Roberto Begliuomini Divisione Gestione Rapporto di Lavoro Personale Docente e Ricercatore Direzione Risorse Umane e Organizzazione Università di Trento Roma, 14 settembre

Dettagli

Bando Ufficilale Codice Italia Academy

Bando Ufficilale Codice Italia Academy a c a d e m y Bando Ufficilale Codice Italia Academy INIZIATIVE PATROCINATE DALLA DIREZIONE GENERALE ARTE E ARCHITETTURA CONTEMPORANEE E PERIFERIE URBANE DEL MIBACT IN OCCASIONE DELLA BIENNALE ARTE 2015

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO E SECONDO LIVELLO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO E SECONDO LIVELLO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI DI MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO E SECONDO LIVELLO Articolo 1 Definizione 1. In attuazione di quanto previsto dalla normativa

Dettagli

BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO

BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Premessa Il progetto Sport e Scuola compagni di banco, inserito all interno della

Dettagli

ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani

ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani Università della Calabria 25 marzo 2008 Dott. Alfredo Fortunato Quarta Parte Le politiche

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Decreto Direttoriale n. 587 del 30 novembre 2012 NOMINA DELLA COMMISSIONE PER L ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE NEL SETTORE CONCORSUALE 14/B1 STORIA DELLE DOTTRINE E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (art.

Dettagli

Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali

Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali 4.3.3.1.2. Profilo della formazione in linguistica applicata nel quadro delle scuole universitarie professionali (SUP-LA) del 10 giugno 1999 1. Statuto La formazione in linguistica applicata di livello

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Al MAGNIFICO RETTORE SEDE Iniziative di Internazionalizzazione di Ateneo Anno 2011 Scheda per la presentazione del progetto Il sottoscritto prof. Eleonora Luppi chiede l assegnazione di un contributo di

Dettagli

Esiti dei Premi di Laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 2010

Esiti dei Premi di Laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 2010 Esiti dei Premi di Laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 21 All edizione 21 del bando per l assegnazione dei premi di laurea AICA-Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, di

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) 0812537792 (amm. Centrale) Fax 0812533947 E-mail p.balsamo@unina.it Cittadinanza Italiana Data di nascita

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO. Politecnico di Bari

REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO. Politecnico di Bari REGOLAMENTO PER L ATTIVAZIONE DI MASTER DI I E II LIVELLO Politecnico di Bari Decreto di emanazione D.R. n. 307 del 24/05/2002 D.R. n. 307 IL RETTORE VISTO VISTO lo Statuto di questo Politecnico; il Regolamento

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 1993 Ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive, XI ciclo, presso l Università e il Politecnico di Torino.

CURRICULUM VITAE. 1993 Ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive, XI ciclo, presso l Università e il Politecnico di Torino. CURRICULUM VITAE Nome: Tommaso Cognome: Brischetto Costa Data di nascita: 4 Settembre 1964 Luogo di nascita: Sanremo (IM) Nazionalità: Italiana Indirizzo: Via Gassino, 3 10132 Torino, Italia Tel: +39 011

Dettagli

POS. CRFD D.D. n. 13 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

POS. CRFD D.D. n. 13 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO POS. CRFD D.D. n. 13 IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO VISTO VISTA VISTA VISTA VISTO VISTO VISTO l Avviso n. 2269/2005 emanato con Decreto Dirigenziale prot. 2269/RIC e riportante modalità e termini per la presentazione

Dettagli

Programmazione triennale 2010/2012

Programmazione triennale 2010/2012 Area Ricerca e Relazioni Internazionali Ufficio Relazioni Internazionali PIANO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DI ATENEO Programmazione triennale 2010/2012 L Università degli Studi di Firenze tradizionalmente

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004)

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004) REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA (approvato da C. d A. del 12 ottobre 2004) 1 INDICE Articolo 1 Finalità Articolo 2 Ambito di applicazione Articolo 3 Istituzione

Dettagli

1. Qualità..10 punti Valutazione della eccellenza scientifica del prodotto Contenuto i. organicità ii. rigore dell analisi iii. metodo scientifico

1. Qualità..10 punti Valutazione della eccellenza scientifica del prodotto Contenuto i. organicità ii. rigore dell analisi iii. metodo scientifico I CRITERI E LA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE DELL'UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA Nell'aprile del 2007, il nucleo di valutazione dell'università della Tuscia

Dettagli

Programma Vinci Bando 2013

Programma Vinci Bando 2013 Programma Vinci Bando 2013 Apertura della procedura di registrazione online: 14/1/2013 Termine per la registrazione online della candidatura: 4/03/2013 (ore 12.00 ) Termine per l invio della documentazione

Dettagli

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Candidato Kalchschmidt Matteo Giacomo Maria: Matteo Kalchschmidt è attualmente ricercatore di ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1

FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1 SEZIONE UNDICESIMA FACOLTÀ DI ECONOMIA (SEDE DI PIACENZA) ART. 1 Alla Facoltà di Economia (sede di Piacenza) afferiscono i seguenti corsi di laurea triennali: a) corso di laurea in Economia aziendale b)

Dettagli

IL RETTORE DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE. Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn.

IL RETTORE DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE. Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn. DIVISIONE RISORSE SETTORE RISORSE UMANE Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 26135-587 Fax 0161 210718 concorsi@unipmn.it PP/dc Decreto Rettorale Repertorio n. 146-2015 Prot. n. 2608 del 06.03.2015

Dettagli

Progetto/Piano Lauree Scientifiche. Nicola Vittorio Università di Roma, Tor Vergata

Progetto/Piano Lauree Scientifiche. Nicola Vittorio Università di Roma, Tor Vergata Progetto/Piano Lauree Scientifiche Nicola Vittorio Università di Roma, Tor Vergata La crisi delle vocazioni scientifiche 10000 4500 8500 LS 3850 Chimica Fisica Matematica 3200 7000 2550 5500 1900 4000

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004

PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004 CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE PROCEDURA PER LA GESTIONE DELL ATTIVITA DI PROMOZIONE E SOSTEGNO DELLA RICERCA PER L ESERCIZIO FINANZIARIO 2004 Sezione A) - Tipologie di intervento previste - Presentazione

Dettagli

Dr. Ezio Casale Ordine medici e Odontoiatri- Chieti

Dr. Ezio Casale Ordine medici e Odontoiatri- Chieti Dr. Ezio Casale Ordine medici e Odontoiatri- Chieti Accesso al corso di laurea in medicina e chirurgia L. 264 / 1999 M.I.U.R. a) Numero programmato Offerta formativa Fabbisogno regionale b) Prove di ammissione

Dettagli