COMUNE DI SCANDIANO RELAZIONE TECNICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI SCANDIANO RELAZIONE TECNICA"

Transcript

1 COMUNE DI SCANDIANO RELAZIONE TECNICA OGGETTO: PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO PER L INSTALLAZIONE DI DISPOSITIVI ELETTRONICI AD ALTA EFFICIENZA SUI LAMPIONI DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE E DI RICONVERSIONE DI PARTE DEI CORPI ILLUMINANTI PER LA MESSA A NORMA E CONSEGUENTE RISPARMIO ENERGETICO. La rete di illuminazione pubblica al 04/12/2012 ha messo in evidenza che nel Comune sono installati n punti luce, come da tabella 1 suddivisi per tipologia e potenza. Sono installati n. 399 punti luce di proprietà ENEL SOLE. I consumi rilevati dalle fatturazioni nelle annualità 2009 e 2010 ammontano rispettivamente a KWh/anno e a KWh/anno, per una spesa economica lorda di circa ,95 (dato fornito dal Servizio Economato ).. L analisi sul consumo energetico dell intera rete per le annualità suddette, effettuato ipotizzando un funzionamento di ore annue per punto luce (dato AEEG) e una perdita di efficienza energetica del 15%, dovuta principalmente al sistema di alimentazione ferromagnetico tradizionale (fonte ENEA), produce risultati sostanzialmente in linea con quanto rilevabile dalle fatturazioni ricevute (già oggetto di conguaglio). L Illuminazione Pubblica è una delle fonti principali di consumo elettrico del Comune e incide in modo significativo sui costi di gestione dell ente. Dal 2010 ad oggi l Amministrazione ha promosso e attuato i seguenti interventi di miglioramento dell efficienza energetica sulla rete dell illuminazione pubblica: - attivazione di circa n. 80 orologi astronomici per l accensione e lo spegnimento di altrettanti quadri elettrici, regolati secondo l ora di riferimento locale, in sostituzione dei precedenti sensori crepuscolari; - effettuato spegnimenti parziali della Pubblica Illuminazione (una fase) in alcuni impianti, mentre in altri impianti si effettua uno spegnimento totale delle lampade (piste ciclabili); - Provveduto alla sostituzione n. 355 lampade al mercurio da 125 w con lampade al sodio da 70 w, previa verifica illuminotecnica; - sono stati sostituiti n. 17 punti luce a LED 140W con altrettanti punti luce al sodio da 100w, in conformità a quanto risultato dalla verifica illuminotecnica.

2 Al 31/12/2012 lo stato di consistenza della rete era il seguente: Tabella 1 Potenza lampade [W] tipo lampada HG - vapori mercurio SAP - vapori sodio IM - Ioduri metallici SBP - sodio bassa pressione 2 6 FL - fluorescenti lineari FC - fluorescenti compatte A - alogene lampade tot L analisi del consumo energetico, svolto con le modalità precedentemente illustrate, porta ad un consumo stimato di KWh/anno. E' necessario tenere presente che sono in programma due interventi, esclusi dal progetto, che vengono riassunti come segue: -intervento 1: Sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti che sono ancora dotati di lampade ai vapori di mercurio attraverso la sostituzione con nuove plafoniere tecnicamente più evolute e già cablate di lampada al Sodio Alta Pressione e precisamente: n. 287 apparecchi da 125 W con vapori di sodio di potenza 70W, n. 3 apparecchi da 125W con vapori di sodio di potenza 100W e n. 8 apparecchi da 250W con lampade con vapori di sodio da 100W che consentirà di ottenere un risparmio di circa kwh/anno dovuti alla sola diminuzione della potenza installata, ed un risparmio economico stimabile in euro/anno ,00 al netto dell IVA (costo energia 0,18 /kwh al netto dell IVA) - Intervento 2 - Sostituzione torri faro esistenti sulla viabilità principale con illuminazione stradale tradizionale secondo il seguente schema:

3 rotatoria Post intervento Pre intervento dopo P Ptot num ora P Ptot riduzione flusso Tipo Lampada Via Molinazza 7x 250W 1750W 8x 1000W 8000W Si 15% alogena Cacciola 8x 250W 2000W 8x 1000W 8000W Si 15% SAP Via per Reggio 4x 250W 1000W 8x 1000W 8000W Si 15% SAP Pratissolo 6x 250W 1500W 6x 1000W 6000W no alogena Ubersetto 7x 250W 1750W 8x 1000W 8000W no alogena Via Brolo 9x 250W 2250W 8x 1000W 8000W no alogena -3600W rid flusso 15% 41x 250W SAP 30x 1000W alogene 16x 1000W SAP L intervento consente: di ridurre notevolmente l inquinamento luminoso prodotto dalle attuali torri faro; di ottenere un risparmio di circa kwh/anno dovuti alla sola diminuzione della potenza installata, ed un risparmio economico stimabile in euro/anno ,00 /anno al netto dell IVA (costo energia 0,18 /kwh, al netto dell IVA) Si precisa che le prime tre rotatorie sono da intendersi a carico della Amministrazione Comunale, mentre, per le seconde tre rotatorie, sono a carico della Provincia di Reggio Emilia, quale proprietario della strada su cui insistono le stesse rotatorie. L esecuzione di questi due interventi (previsti nell annualità 2013) porteranno ad una nuova configurazione dello stato della rete così rappresentabile: Tabella 2 Potenza lampade [W] tipo lampada HG - vapori mercurio SAP - vapori sodio IM - Ioduri metallici SBP - sodio bassa pressione 2 6 FL - fluorescenti lineari FC - fluorescenti compatte A - alogene L analisi del consumo energetico per la futura configurazione della rete, svolto con le modalità precedentemente illustrate, porta ad un consumo stimato di kwh/anno ed una spesa energetica di circa ,26 /anno iva esclusa (costo energia 0,18 /kwh) L obiettivo che il presente progetto si propone è finalizzato alla riduzione del consumo energetico attraverso l uso delle tecnologie di ultima generazione e con la riconversione dei corpi illuminanti che non rispettano le normative vigenti.

4 Per questo motivo è stata svolta una indagine dei prodotti disponibili sul mercato e un attento studio delle varie linee guida sulla Pubblica Illuminazione ed in particolare si è fatto riferimento alle seguenti pubblicazioni di riferimento del settore: - le linee guida ENEA Sviluppo sistemi intelligenti per la gestione della Smart Street pubblicate a settembre 2011; - le linee guida ENEA I fondamentali per una gestione efficiente degli impianti di pubblica illuminazione pubblicate a settembre 2012; - le Linee guida operative per la gestione degli impianti di illuminazione pubblica pubblicate da Ancitel energia & ambiente a gennaio 2013; Il presente progetto si prefigge di attuare gli interventi, previa puntuale verifica illuminotecnica, per ogni singolo impianto, che si riassumono come segue: Intervento 3 Sostituzione di n alimentatori ferromagnetici con alimentatori elettronici dimmerabili ad alta efficienza energetica che consentano un abbattimento dei consumi energetici stimati tra il 30% e 40% grazie alla maggior efficienza energetica e alla possibilità di regolare la potenza nel periodo notturno. Intervento 4 Sostituzione di circa n lampade in esercizio da più di 18 mesi di diversa tecnologia con nuove lampade nuove al Sodio Alta Pressione di pari potenza; Attuando gli interventi 3 e 4 si può ottenere un risparmio percentuale del 35%. CONSUMO ENERGETICO PRE INTERVENTO [KWh] RISPARMIO CONSUMO ENERGETICO POST INTERVENTO [KWh] DIFFERENZA [KWh] % I risparmi energetici garantiscono risparmi economici all Amministrazione e permettono l acquisizione di Titoli di Efficienza Energetica (TEE) dovuti alla riduzione del consumo delle fonti di energia primaria /combustibili fossili. Applicando un costo dell energia al KWh di 0,18 * (valore medio verificato dalla bollettazione (esclusa IVA di Legge), si può quantificare il conseguente risparmio economico atteso: SPESA ANNUALE PRE INTERVENTO [ ] SPESA ANNUALE POST INTERVENTO [ ] RISPARMIO ANNUO [ ] , , ,30 *deve essere considerato un incremento medio annuo del costo dell energia, circa del 4/5 %.

5 A questi risultati devono essere aggiunti anche i minori costi derivanti dal ridotto intervento manutentivo sulle lampade (dopo l intervento con alimentatore elettronico la loro durata può aumentare di circa il 50%). Pertanto alla luce dei costi di manutenzione si può ipotizzare un risparmio medio di ,00 annui Alla luce delle considerazioni di cui sopra, si rileva che l intervento così previsto, possa generare un risparmio economico complessivo presunto di ,00 circa in 5 anni. La completa realizzazione dell intervento garantirà inoltre: - una perfetta e costante illuminazione stradale e delle aree verdi; - eliminazione dello spegnimento alternato dopo la mezzanotte con la sola riduzione del flusso luminoso su tutti i punti luce (come previsto dalla normativa regionale), dove attualmente ci sono attivi gli spegnimenti parziali. - maggiore protezione delle lampade con conseguente abbattimento dei costi di manutenzione ed esercizio nei prossimi anni. La riduzione dei fattori inquinanti a seguito dell intervento proposto è di: Riduzuione di CO2 immesso in atmosfera: 552,25 tonn/annui Riduzione di quantità di combustibili fossili (TEP) : 178,05 / annui Il costo delle opere con gli interventi 3 e 4 è stimato in ,29 (IVA compresa) meglio dettagliato nel quadro economico allegato e nel capitolato tecnico. Per la realizzazione del presente progetto si è valutato di poter ricorrere a forme di partnerariato pubblico privato attraverso il quale un soggetto terzo effettua gli interventi proposti ed accettati dal comune nelle forme e con i tempi previsti. Il rimborso dell investimento deve avvenire in forma rateale e le quote pagate ogni anno dal comune, più la quota di ammortamento del bene, calcolata sulla durata effettiva prevista dello stesso, devono trovare capienza nei risparmi ottenuti dall intervento garantendo un differenziale positivo fra quanto pagato ed i risparmi ottenuti, non solo al termine dell investimento, ma anno per anno. La garanzia sarà rappresentata di preferenza da fideiussione bancaria. Altre forme sono ammissibili solo nel caso che non rappresentino una garanzia di minor tutela per il comune. Gli eventuali prodotti finanziari proposti non devono avere riflessi dal punto di vista del patto di stabilità, non devono quindi rappresentare una diminuzione della capacità di spesa per il comune prevista dal patto medesimo. Il calcolo dei risparmi ottenuti dall investimento qui previsto avverrà considerata la base di partenza proposta dal comune e sarà scomputato di ogni successivo intervento di miglioria che il comune dovesse autonomamente sostenere. Ciò al fine di distinguere esattamente i risultati prodotti dall investimento qui richiesto, da quelli prodotti a causa di altri fattori.

6 Il progetto è stata redatto sulla base delle linee guida Enea, dei dati agli atti dalla amministrazione, delle conoscenze tecnologiche assunte con indagini fatte tramite pubblicazioni, conoscenze e tramite ricerche in rete, consapevoli comunque che la materia sia soggetta a continua evoluzione. Dalla documentazione analizzata si evince che migliorie ulteriori sull efficientamento della rete possono essere ottenute attraverso l implementazione di sistemi di telecontrollo e telegestione della rete di illuminazione pubblica (da quadro o punto a punto) che possono portare a riduzione delle ore complessive si accensione della rete e sono la base per l implementazione futura di ulteriori servizi nell ottica della Smart Cities. Si ritiene pertanto opportuno selezionare il partner attraverso la pubblicazione di un avviso esplorativo dal quale vengano a presentarsi le imprese interessate che abbiano i requisiti richiesti, invitando a proporre dettagliate soluzioni tecnologiche migliorative al presente progetto in modo che la successiva gara tra realtà ad innovativo contenuto tecnologico possa portare ad un risultato tecnico-economico migliorativo rispetto alla presente proposta. Scandiano

INDICE VALUTAZIONI ENERGETICHE ED ECONOMICHE

INDICE VALUTAZIONI ENERGETICHE ED ECONOMICHE INDICE VALUTAZIONI ENERGETICHE ED ECONOMICHE 1. BILANCI ENERGETICI... 2 1.1 ENTITA DEI RISPARMI ENERGETICI OTTENIBILI... 2 1.1.1 Condizioni dello stato di fatto... 2 1.1.2 Ipotesi di efficientamento e

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA L intervento oggetto della presente relazione, ha come obiettivi quelli di ridurre il consumo energetico, l inquinamento luminoso e migliorare le condizioni illuminotecniche

Dettagli

PROGETTO FINALIZZATO ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RAZIONALIZZAZIONE DELL IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE NEL TERRITORIO COMUNALE,

PROGETTO FINALIZZATO ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RAZIONALIZZAZIONE DELL IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE NEL TERRITORIO COMUNALE, COMUNE di PALMOLI Provincia di Chieti PROGETTO FINALIZZATO ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RAZIONALIZZAZIONE DELL IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE NEL TERRITORIO COMUNALE, MEDIANTE FINANZIAMENTO TRAMITE

Dettagli

8) AUDIT PRELIMINARE S.F. e S.P.

8) AUDIT PRELIMINARE S.F. e S.P. 8) ANALISI DEI CONSUMI ENERGETICI FUTURI DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE COMUNALI (AUDIT PRELIMINARE): ELABORAZIONE SU DATI DEL PROGETTO PRELIMINARE - STATO DI FATTO: Pagina 1 di 7 8.a) ANALISI

Dettagli

ILLUMINAZIONE PER IL COMUNE DI GAGGIO MONTANO (BO)

ILLUMINAZIONE PER IL COMUNE DI GAGGIO MONTANO (BO) COMUNE DI GAGGIO MONTANO (BO) PROGETTO PRELIMINARE E ANALISI ECONOMICA PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PER IL COMUNE DI GAGGIO MONTANO (BO) Luglio 2014 1 INTRODUZIONE

Dettagli

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO EFFICIENZA ENERGETICA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA GENERALE

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO EFFICIENZA ENERGETICA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE TECNICA GENERALE UFFICIO TECNICO COMUNALE U.O. PROGETTAZIONE Via C.Castracani nc. 7 51034 Serravalle Pistoiese (PT) INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO EFFICIENZA ENERGETICA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE PROGETTO ESECUTIVO

Dettagli

COMUNE DI MONSELICE PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO (P.I.C.I.L.)

COMUNE DI MONSELICE PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO (P.I.C.I.L.) COMUNE DI MONSELICE PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO (P.I.C.I.L.) QUADRO NORMATIVO Legge Regionale: L.R. N.17/2009 Norme Di Settore: UNI 11248 Illuminazione stradale

Dettagli

Città di Fossano. Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale

Città di Fossano. Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale Città di Fossano Studio di fattibilità per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica comunale CATEGORIE ILLUMINOTECNICHE DI INGRESSO CATEGORIE ILLUMINOTECNICHE DI INGRESSO CATEGORIE

Dettagli

PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 S5 PREVISIONE DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI

PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 S5 PREVISIONE DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI Futuro sostenibile COMUNE DI VILLAFRANCA PADOVANA PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 S5 Elab. H PREVISIONE DI SPESA ETRA S.p.A. Area Ricerca, Innovazione

Dettagli

Riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione del territorio comunale di Civo Codice DOC.07

Riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione del territorio comunale di Civo Codice DOC.07 1 Premessa 2 2 TABELLA RIASSUNTIVA STIMA ECONOMICA 3 3 SCHEMI DI BUSINESS PLAN 4 3.1 Schema di business plan costo stimato per gli interventi con sconto ipotizzato 30%, Simulazione in 20 anni 5 1 di 7

Dettagli

2152C-03_rev 0.0 SOMMARIO

2152C-03_rev 0.0 SOMMARIO SOMMARIO 1 PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI... 2 1.1 Elenco delle priorità degli interventi... 2 1.2 Dettaglio delle tipologie d intervento... 3 2 ELENCO DEGLI INTERVENTI... 4 2.1 Interventi di priorità

Dettagli

Valutazione dei costi

Valutazione dei costi Valutazione dei costi L impianto di lampioni smart considerato è costituito da: - Lampioni led da 61W; - un Kit smart, costituito da: un sistema di controllo e gestione dei lampioni (algoritmo di controllo

Dettagli

PREVISIONI DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI -

PREVISIONI DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI - PREVISIONI DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI - H 00 A4 075ISI08Spe Pag. 1 di 17 INDICE STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO... 2 1. PREMESSA... 2 2. COSTI ADEGUAMENTI CORPI ILLUMINANTI... 3

Dettagli

DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE PIANO REGOLATORE. Comune di Bonate Sopra PROVINCIA DI BERGAMO PIAZZA VITTORIO EMANUELE II N BONATE SOPRA (BG)

DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE PIANO REGOLATORE. Comune di Bonate Sopra PROVINCIA DI BERGAMO PIAZZA VITTORIO EMANUELE II N BONATE SOPRA (BG) Comune di Bonate Sopra PROVINCIA DI BERGAMO PIAZZA VITTORIO EMANUELE II N. 5 24040 BONATE SOPRA (BG) INTERVENTO: PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE OGGETTO: TABELLE DI ADEGUAMENTO TOTALE CON

Dettagli

G.1 - STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO 2 G INTERVENTI DI PRIMA FASE 2 G REGOLATORI DI FLUSSO 2 G SOSTITUZIONE LAMPADE 2

G.1 - STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO 2 G INTERVENTI DI PRIMA FASE 2 G REGOLATORI DI FLUSSO 2 G SOSTITUZIONE LAMPADE 2 INDICE G.1 - STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO 2 G.1.1 - INTERVENTI DI PRIMA FASE 2 G.1.1.1 REGOLATORI DI FLUSSO 2 G.1.1.2 SOSTITUZIONE LAMPADE 2 G.1.1.3 SOSTITUZIONE CORPI ILLUMINANTI 3 G.1.1.4

Dettagli

RELAZIONE SUL VALORE DELL IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI PROPRIETÀ DI ENEL SOLE SITO NEL COMUNE DI ALBENGA (SV)

RELAZIONE SUL VALORE DELL IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI PROPRIETÀ DI ENEL SOLE SITO NEL COMUNE DI ALBENGA (SV) RELAZIONE SUL VALORE DELL IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI PROPRIETÀ DI ENEL SOLE SITO NEL COMUNE DI ALBENGA (SV) Bologna 06 Febbraio 2018 Premessa In data 26 maggio 2017 il RTI tra Studio Associato

Dettagli

18/05/2017. Proposta di efficientamento energetico e riqualificazione illuminotecnica della scuola Giovanni Mameli Marina di Ravenna

18/05/2017. Proposta di efficientamento energetico e riqualificazione illuminotecnica della scuola Giovanni Mameli Marina di Ravenna 18/05/2017 Proposta di efficientamento energetico e riqualificazione illuminotecnica della scuola Giovanni Mameli Marina di Ravenna Obbiettivi intervento I principali obbiettivi dell intervento che sarà

Dettagli

PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA SOVRACOMUNALE (P.R.I.C.)

PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA SOVRACOMUNALE (P.R.I.C.) PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO COMUNI DI CAMPITELLO DI FASSA E MAZZIN PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA SOVRACOMUNALE (P.R.I.C.) Novembre 2014 Autori arch. Luigi Boso ing. Matteo Poletti Collaboratori

Dettagli

AWARD ECOHITECH Premio ai Comuni virtuosi nell illuminazione pubblica e nel risparmio energetico

AWARD ECOHITECH Premio ai Comuni virtuosi nell illuminazione pubblica e nel risparmio energetico Premio ai Comuni virtuosi nell illuminazione pubblica e nel risparmio energetico Il Comune di Lecco ha realizzato un massivo intervento di sostituzione delle vecchie lampadine, specialmente quelle al mercurio,

Dettagli

ALLEGATO A DOCUMENTO TECNICO

ALLEGATO A DOCUMENTO TECNICO PROCEDURA APERTA PER LA SELEZIONE DI UNA ENERGY SERVICE COMPANY (ESCO) AI FINI DELL AFFIDAMENTO DI UN APPALTO MISTO DI LAVORI E SERVIZI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI

Dettagli

CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA

CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA CONVEGNO ENERGIA 21 BERGAMO 30 NOVEMBRE 2005 PANNELLI FOTOVOLTAICI E ILLUMINAZIONE PUBBLICA OBIETTIVI DELLO STUDIO: IDENTIFICARE ED ANALIZZARE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO LE POSSIBILI APPLICAZIONI DEGLI

Dettagli

Relazione generale - Inquadramento normativo Inquadramento territoriale

Relazione generale - Inquadramento normativo Inquadramento territoriale INDICE ALLEGATO A: Relazione generale - Inquadramento normativo Inquadramento territoriale A. - RELAZIONE GENERALE 2 A.1 - PREMESSA 2 A.2 - INTENTI DEL PICIL 3 A.3 CONTENUTI DEL PICIL 5 A.4 - INQUADRAMENTO

Dettagli

COMUNE DI GUALDO TADINO

COMUNE DI GUALDO TADINO COMUNE DI GUALDO TADINO Sintesi relazione finale sul monitoraggio dell intervento di efficientamento energetico dell impianto di pubblica illuminazione, effettuato con il sistema Dibawatt. 1. Premessa

Dettagli

STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO PREMESSA COSTI ADEGUAMENTI CORPI ILLUMINANTI... 4

STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO PREMESSA COSTI ADEGUAMENTI CORPI ILLUMINANTI... 4 INDICE STIMA ECONOMICA DEI COSTI DI ADEGUAMENTO... 3 1. PREMESSA... 3 2. COSTI ADEGUAMENTI CORPI ILLUMINANTI... 4 3. COSTI ADEGUAMENTO PER LA REGOLAZIONE DEL FLUSSO... 5 4. COSTI PER ULTERIORI INTERVENTI

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA LEGGERA PARCHEGGI

DIAGNOSI ENERGETICA LEGGERA PARCHEGGI DIAGNOSI ENERGETICA LEGGERA PARCHEGGI Via Pitagora 11/A 35030 Rubano Part. IVA e Cod. Fisc. 02110860281 Tel. 049 8592143 - Fax: 049 8988470 R.E.A. di Padova 202446 Reg. Imprese di Padova n. 02110860281

Dettagli

Illuminazione efficiente nell industria, nel terziario e nel pubblico. Workshop edifici ed illuminazione pubblica Assolombarda 19 febbraio 2008

Illuminazione efficiente nell industria, nel terziario e nel pubblico. Workshop edifici ed illuminazione pubblica Assolombarda 19 febbraio 2008 Illuminazione efficiente nell industria, nel terziario e nel pubblico Workshop edifici ed illuminazione pubblica Assolombarda 19 febbraio 2008 INTRODUZIONE L'illuminazione è stato il primo servizio offerto

Dettagli

D.A.I.E. DOCUMENTO DI ANALISI DELL ILLUMINAZIONE ESTERNA

D.A.I.E. DOCUMENTO DI ANALISI DELL ILLUMINAZIONE ESTERNA D.A.I.E. DOCUMENTO DI ANALISI DELL ILLUMINAZIONE ESTERNA Il DAIE secondo la L.R. 5 ottobre 2015 nr. 31 è lo strumento di pianificazione che consente alle Amministrazioni Comunali un efficiente e razionale

Dettagli

DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE PIANO REGOLATORE. Comune di Telgate PROVINCIA DI BERGAMO PIAZZA VITTORIO VENETO M TELGATE (BG)

DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE PIANO REGOLATORE. Comune di Telgate PROVINCIA DI BERGAMO PIAZZA VITTORIO VENETO M TELGATE (BG) Comune di Telgate PROVINCIA DI BERGAMO PIAZZA VITTORIO VENETO M. 42 24060 TELGATE (BG) INTERVENTO: PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE OGGETTO: TABELLE DI ADEGUAMENTO BASE PIANO REGOLATORE DELL

Dettagli

M01 Illuminazione. Franco Bua

M01 Illuminazione. Franco Bua M01 Illuminazione LPQI is a member of Leonardo Energy LPQI has been co-financed by Franco Bua franco.bua@ecd.it Impianti di produzione e distribuzione dell'energia INGEGNERIA DEI SISTEMI E DEI SERVIZI

Dettagli

PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO

PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO PIANO DELL ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL INQUINAMENTO LUMINOSO LEGGE REGIONALE 7 AGOSTO 2009, N. 17 (BUR N. 65/2009) NUOVE NORME PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO, IL RISPARMIO ENERGETICO

Dettagli

Inserire titolo presentazione

Inserire titolo presentazione Inserire titolo presentazione Luogo, Data Interventi per il miglioramento dell efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati BANDO LUMEN

Dettagli

PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 S8 PREVISIONE DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI

PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 S8 PREVISIONE DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI Futuro sostenibile COMUNE DI VIGODARZERE PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 S8 Elab. H PREVISIONE DI SPESA ETRA S.p.A. Area Ricerca, Innovazione e Sviluppo,

Dettagli

UNIONE TERRA DI MEZZO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

UNIONE TERRA DI MEZZO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA UNIONE TERRA DI MEZZO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI PREVENZIONE INCENDI, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL BOCCIODROMO IN VIA G. GALILEI A CADELBOSCO DI SOPRA PROGETTO ESECUTIVO

Dettagli

PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 SB PREVISIONE DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI

PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 SB PREVISIONE DI SPESA RISPARMI ECONOMICI ED ENERGETICI Futuro sostenibile COMUNE DI ROMANO D'EZZELINO (VI) PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 SB Elab. H PREVISIONE DI SPESA ETRA S.p.A. Area Ricerca, Innovazione

Dettagli

IL SOFTWARE CITY PERFORMANCE PROFILER

IL SOFTWARE CITY PERFORMANCE PROFILER IL SOFTWARE CITY PERFORMANCE PROFILER Roberto Chierici CRIET e Università di Milano Bicocca Roma, 14 maggio 2013 LE FINALITÀ DEL SOFTWARE Il software City Performance Profiler è stato realizzato da CRIET

Dettagli

COMUNE DI LARCIANO (Provincia di Pistoia) CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE

COMUNE DI LARCIANO (Provincia di Pistoia) CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE COMUNE DI LARCIANO (Provincia di Pistoia) CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE SERVIZIO MIGLIORAMENTO DELL EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI LARCIANO.

Dettagli

PROGETTO LUMIÈRE Illuminazione Pubblica Dalla riqualificazione dell impianto alla Smart Street

PROGETTO LUMIÈRE Illuminazione Pubblica Dalla riqualificazione dell impianto alla Smart Street PROGETTO LUMIÈRE Illuminazione Pubblica Dalla riqualificazione dell impianto alla Smart Street DEFINIZIONE OBIETTIVI FASI STORIA MODIFICHE MODELLO 2.0 CONCLUSIONI COS È UN AUDIT ENERGETICO? DEFINIZIONE

Dettagli

TELECONTROLLO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SEDE CENTRALE DI ACEA SPA DI ROMA

TELECONTROLLO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SEDE CENTRALE DI ACEA SPA DI ROMA TELECONTROLLO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SEDE CENTRALE DI ACEA SPA DI ROMA ACEA SPA SEDE CENTRALE ACEA SPA P.LE OSTIENSE, 2 ROMA ACEA SPA FM Unità SERVIZI TECNICI 11 addetti Ha il compito di gestire

Dettagli

S.I.M.E.T. Srl Piazzola Sul Brenta 29 marzo 2012

S.I.M.E.T. Srl Piazzola Sul Brenta 29 marzo 2012 S.I.M.E.T. Srl Piazzola Sul Brenta 29 marzo 2012 Enzo Giovanni Fontana Alessandro Sorze La Convenzione Servizio Luce Il Servizio Luce è un contratto a prestazione che prevede la gestione integrata dei

Dettagli

Una Azione del PAES: la nuova illuminazione pubblica a Led per Copparo Cristiano Bulgarelli - amministratore unico "Patrimonio Copparo srl»

Una Azione del PAES: la nuova illuminazione pubblica a Led per Copparo Cristiano Bulgarelli - amministratore unico Patrimonio Copparo srl» Una Azione del PAES: la nuova illuminazione pubblica a Led per Copparo Cristiano Bulgarelli - amministratore unico "Patrimonio Copparo srl» PAES di Copparo: CODICE AZIONE EDI03 Razionalizzare l'illuminazione

Dettagli

IL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE (PRIC)

IL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE (PRIC) Provincia di Brescia IL PIANO REGOLATORE DELL ILLUMINAZIONE COMUNALE (PRIC) Pianificazione degli interventi, valutazioni economiche Redatto in prima bozza da INEMA s.p.a. Bologna Aggiornato 09 dicembre

Dettagli

IPOTESI DI APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE DI RISPARMIO ENERGETICO NEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE E SEMAFORI. OTTOBRE 2009

IPOTESI DI APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE DI RISPARMIO ENERGETICO NEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE E SEMAFORI. OTTOBRE 2009 IPOTESI DI APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE DI RISPARMIO ENERGETICO NEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE E SEMAFORI. OTTOBRE 2009 OBIETTIVO INSTALLAZIONE DI LAMPADE A LED IN GIARDINI E PISTE CICLABILI INSTALLAZIONE

Dettagli

COMUNE DI PESCAGLIA Via Roma, Pescaglia (LU) Italia Tel Fax PEC

COMUNE DI PESCAGLIA Via Roma, Pescaglia (LU) Italia Tel Fax PEC COMUNE DI PESCAGLIA Via Roma, 2-55064 Pescaglia (LU) Italia Tel. +39 0583 35401 Fax +39 0583 3540217 PEC comune.pescaglia@postacert.toscana.it CONTRATTO DI DISPONIBILITÀ FINALIZZATOALL ESECUZIONE DI INTERVENTI

Dettagli

PIANO DELLA LUCE. Pianificazione degli interventi e valutazioni economiche Tav. 03 COMUNE DI CASINA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PROGETTO

PIANO DELLA LUCE. Pianificazione degli interventi e valutazioni economiche Tav. 03 COMUNE DI CASINA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PROGETTO COMUNE DI CASINA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PROGETTO PIANO DELLA LUCE Pianificazione degli interventi Tav. 03 A cura di: Iren Rinnovabili S.p.A. Studio ALFA S.r.l. REN Solution S.r.l. 0.0 EMISSIONE 28.04.2016

Dettagli

SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA COMUNE DI CERRO MAGGIORE (MI) SERVIZIO DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO PRESTAZIONALE ALLEGATO D.01 RELAZIONE TECNICA GENERALE STUDIO DI FATTIBILITA

Dettagli

PIANO DETTAGLIATO DEGLI INTERVENTI COMUNE DI CREMONA 1 CAPOGRUPPO ATI

PIANO DETTAGLIATO DEGLI INTERVENTI COMUNE DI CREMONA 1 CAPOGRUPPO ATI PIANO DETTAGLIATO DEGLI INTERVENTI COMUNE DI CREMONA 1 Il gruppo CITELUM (gruppo EDF) 5 Continenti 14 Nazioni 1.000 città 25 MLN persone 2,5 MLN punti luce 3.000 dipendenti 300 MLN cifra d affari 2 Milano

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DI VALUTAZIONE DELL INQUINAMENTO LUMINOSO

RELAZIONE TECNICA DI VALUTAZIONE DELL INQUINAMENTO LUMINOSO Prog. 2226 novembre 2015 OGGETTO UBICAZIONE : Lottizzazione Feltrina 6 - Località - Treviso : Comune di Treviso RELAZIONE TECNICA DI VALUTAZIONE DELL INQUINAMENTO LUMINOSO INDICE 1 Premessa 2 2 Riferimenti

Dettagli

PRAIANO IL NUOVO SISTEMA DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA

PRAIANO IL NUOVO SISTEMA DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA PRAIANO IL NUOVO SISTEMA DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA A partire da oggi e per i prossimi 15 anni il servizio di illuminazione pubblica sarà gestito in concessione, con interventi di realizzazione di interventi

Dettagli

RELAZIONE TECNICA IMPIANTI SEMAFORICI

RELAZIONE TECNICA IMPIANTI SEMAFORICI RELAZIONE TECNICA IMPIANTI SEMAFORICI INDICE 1. PREMESSA... 2 2. TIPOLOGIA SORGENTI LUMINOSE... 2 3. LAMPADE AD INCANDESCENZA... 2 4. LAMPADE ALOGENE... 3 5. LAMPADE A LED... 3 6. PRINCIPALI BENEFICI...

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE

CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE COMUNE DI BARATILI SAN PIETRO (Provincia di Oristano) CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE SERVIZIO MIGLIORAMENTO DELL EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PER L ADEGUAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PER L ADEGUAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PER L ADEGUAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CRITERI PER LA SCELTA DELL OFFERTA MIGLIORE (D.LGS 163/2006 «CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI

Dettagli

Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali

Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali LC 340 - LC 480 Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali Indice Pag 5: Nozioni riguardo l illuminazione a LED Pag 6: Serie LC Pag 8: Optional: Dimmer di potenza Pag 10: Marchi di controllo 5

Dettagli

P.I.C.I.L. del Comune di Rosà. Piano dell illuminazione per il contenimento dell inquinamento luminoso L.R. 17/2009

P.I.C.I.L. del Comune di Rosà. Piano dell illuminazione per il contenimento dell inquinamento luminoso L.R. 17/2009 RELAZIONE GENERALE - INQUADRAMENTO NORMATIVO - INQUADRAMENTO TERRITORIALE Pag. 1 di 8 totali RELAZIONE GENERALE... 2 1. PREMESSA... 2 2. INTENTI DEL PICIL... 3 2.1. CHE COSA SI INTENDE PER PIANO DELL ILLUMINAZIONE...

Dettagli

L U I N O. PROGETTO di FATTIBILITA TECNICA ed ECONOMICA. PROVINCIA di VARESE. COMUNE di RELAZIONE TECNICO ENERGETICA

L U I N O. PROGETTO di FATTIBILITA TECNICA ed ECONOMICA. PROVINCIA di VARESE. COMUNE di RELAZIONE TECNICO ENERGETICA PROGETTO di FATTIBILITA TECNICA ed ECONOMICA Interventi per il miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati Febbraio

Dettagli

Valutazione costi benefici relativa all installazione di un impianto di lampioni SMART

Valutazione costi benefici relativa all installazione di un impianto di lampioni SMART Valutazione costi benefici relativa all installazione di un impianto di lampioni In questo documento vengono valutati i costi e i benefici di un impianto di lampioni smart da installare in una piazza di

Dettagli

MESE DI GENNAIO. Ora legale. Giorno Il sole sorge alle ore: il sole tramonta alle ore:

MESE DI GENNAIO. Ora legale. Giorno Il sole sorge alle ore: il sole tramonta alle ore: MESE DI GENNAIO 01/01/2014 7:56 16:43 no 15:13 02/01/2014 7:56 16:44 no 15:12 03/01/2014 7:56 16:45 no 15:11 04/01/2014 7:56 16:46 no 15:10 05/01/2014 7:56 16:47 no 15:09 06/01/2014 7:56 16:48 no 15:08

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE PER L ADEGUAMENTO DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE Sara Forlani - Esperto in illuminotecnica e relative applicazioni alle smart city FABERtechnica - Coordinatore scientifico

Dettagli

Il Piano di Riqualificazione Energetica ed Innovazione Tecnologica nella Illuminazione Pubblica. Direzione Generale

Il Piano di Riqualificazione Energetica ed Innovazione Tecnologica nella Illuminazione Pubblica. Direzione Generale Il Piano di Riqualificazione Energetica ed Innovazione Tecnologica Direzione Generale direttore.generale@comune.fi.it Il progetto Riqualificazione Energetica ed Innovazione Tecnologica nella Illuminazione

Dettagli

COMUNE DI MOZZECANE PROVINCIA DI VERONA

COMUNE DI MOZZECANE PROVINCIA DI VERONA COMUNE DI MOZZECANE PROVINCIA DI VERONA intestazione: COMUNE DI MOZZECANE indirizzo: Mozzecane / Verona oggetto: PIANO D'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO SECONDO LEGGE REGIONALE

Dettagli

- Ridurre la necessità di interventi manutentivi sui corpi illuminanti, adottando tecnologie con vita utile delle lampade elevata;

- Ridurre la necessità di interventi manutentivi sui corpi illuminanti, adottando tecnologie con vita utile delle lampade elevata; RELAZIONE GENERALE Fornitura e posa lampade LED ad elevata luminosità ed efficienza energetica per gli immobili afferenti il Patrimonio di Ferrovie Emilia Romagna (FER) 1 PREMESSE FER, al fine di ottenere

Dettagli

NUOVE TECNOLOGIE PER

NUOVE TECNOLOGIE PER NUOVE TECNOLOGIE PER L ILLUMINAZIONE DI AMBIENTI Lorenzo Fellin, Pietro Fiorentin, Elena Pedrotti Laboratorio di Fotometria ed Illuminotecnica Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università degli Studi

Dettagli

SOMMARIO. STUDIO TECNICO Via Piave n Grosseto Tel 0564/ Fax 0564/ C.F. - P.I

SOMMARIO. STUDIO TECNICO Via Piave n Grosseto Tel 0564/ Fax 0564/ C.F. - P.I SOMMARIO 1 Premessa (oggetto e scopo)... 1 2 Esito del censimento... 1 2.1 Corpi illuminanti... 2 2.2 Quadri elettrici... 2 2.3 Linee elettriche... 2 3 Vantaggi teconologici... 2 4 Proposte d intervento...

Dettagli

ALLEGATO D L UTILIZZO DI SORGENTI EFFICIENTI

ALLEGATO D L UTILIZZO DI SORGENTI EFFICIENTI ALLEGATO D L UTILIZZO DI SORGENTI EFFICIENTI L uso di lampade ad avanzata tecnologia ed elevata efficienza luminosa costituisce un ulteriore criterio tecnico imposto dalla normativa regionale, affinchè

Dettagli

Lampade per distributori di benzina

Lampade per distributori di benzina LD 340 - LD 480 Lampade per distributori di benzina Indice Pag 5: Nozioni riguardo l illuminazione a LED Pag 6: Serie LD Pag 8: Optional: Dimmer di potenza Pag 10: Marchi di controllo 5 Nozioni riguardo

Dettagli

Riqualificazione illuminazione edifici pubblici e relative aree e pertinenze RELAMPING

Riqualificazione illuminazione edifici pubblici e relative aree e pertinenze RELAMPING Riqualificazione illuminazione edifici pubblici e relative aree e pertinenze RELAMPING 1 Riepilogo Intervento L amministrazione Comunale di Turbigo ha aderito ad una campagna promozionale per il progetto

Dettagli

Click Tecnologie L AZIENDA TECNOLOGIE

Click Tecnologie L AZIENDA TECNOLOGIE Smart Lighting VISION Diffondere nel più breve tempo possibile una delle tecnologie d illuminazione più efficienti ed ecologiche attualmente sul mercato: l induzione 03 MISSION Investiamo importanti risorse

Dettagli

Amministrazione comunale di MERATE (LC) IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE STATO DI CONSISTENZA DELL IMPIANTO. alla data del

Amministrazione comunale di MERATE (LC) IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE STATO DI CONSISTENZA DELL IMPIANTO. alla data del A Amministrazione comunale di MERATE (LC) IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE STATO DI CONSISTENZA DELL IMPIANTO alla data del 31.12.2011 RELAZIONE TECNICA Il tecnico Febbraio 2012 Amministrazione comunale

Dettagli

il ballast universale

il ballast universale il ballast universale Indice Indice pag. 3 Sistema pag. 4 Caratteristiche tecniche pag. 5 Caratteristiche funzionali pag. 5 Caratteristiche costruttive pag. 5 Procedure di montaggio pag. 7 Programmazione

Dettagli

COMUNE DI TORRACA Ha realizzato il primo impianto SPERIMENTALE completamente a LED. Sono stati installati circa 700 punti luce da Febbraio a Luglio 20

COMUNE DI TORRACA Ha realizzato il primo impianto SPERIMENTALE completamente a LED. Sono stati installati circa 700 punti luce da Febbraio a Luglio 20 COMUNE DI TORRACA PRIMA LED CITY AL MONDO 1 COMUNE DI TORRACA Ha realizzato il primo impianto SPERIMENTALE completamente a LED. Sono stati installati circa 700 punti luce da Febbraio a Luglio 2007. I prodotti

Dettagli

Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED

Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Antonello Buondonno responsabile Commerciale Enel Sole antonello.buondonno@enel.com Rimini, 29 ottobre

Dettagli

CITTA METROPOLITANA DI GENOVA

CITTA METROPOLITANA DI GENOVA SETTORE EDILIZIA - DEMANIO LAVORI PUBBLICI UFFICIO LAVORI PUBBLICI RELAZIONE ILLUSTRATIVA SERVIZIO DI GESTIONE, MANUTENZIONE, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dettagli

SERVIZIO LUCE 3 - Criteri di sostenibilità

SERVIZIO LUCE 3 - Criteri di sostenibilità SERVIZIO LUCE 3 - Criteri sostenibilità 1. Oggetto dell iniziativa La Convenzione ha come oggetto le attività acquisto dell energia elettrica, esercizio e manutenzione degli impianti illuminazione pubblica,

Dettagli

COMUNE DI VILLAREGGIA Provincia di Torino

COMUNE DI VILLAREGGIA Provincia di Torino ORIGINALE COMUNE DI VILLAREGGIA Provincia di Torino Determinazione del Responsabile Servizio: TECNICO N. 30/26 del 22/07/2015 Responsabile del Servizio : Arch. CARRA Franco OGGETTO : LAVORI DI AMPLIAMENTO

Dettagli

Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED

Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Enel Sole dà alla luce Archilede: il nuovo sistema di Illuminazione Pubblica basato su tecnologia LED Marco Pessina Responsabile Sviluppo Commerciale DT Nord Est - Enel Sole marco.pessina@enel.com Milano,18

Dettagli

Pubblica Illuminazione: soluzioni tecnologiche e finanziarie - casi studio

Pubblica Illuminazione: soluzioni tecnologiche e finanziarie - casi studio Pubblica Illuminazione: soluzioni tecnologiche e finanziarie - casi studio Sala consiglio Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano 03 dicembre 2018 Chi siamo IOCA STP srl nasce nel 2018 dalla passione

Dettagli

ALLEGATO D CORRISPETTIVI E TARIFFE LOTTO 4

ALLEGATO D CORRISPETTIVI E TARIFFE LOTTO 4 ALLEGATO D CORRISPETTIVI E TARIFFE LOTTO 4 Pag. 1 di 8 INDICE PREZZI UNITARI DEI SERVIZI... 3 LISTINI DI RIFERIMENTO E PREZZI UNITARI DELLA MANODOPERA... 7 Pag. 2 di 8 PREZZI UNITARI DEI SERVIZI Relativamente

Dettagli

Accelerazione e riprogrammazione dei Programmi comunitari 2007/2013

Accelerazione e riprogrammazione dei Programmi comunitari 2007/2013 Accelerazione e riprogrammazione dei Programmi comunitari 2007/2013 Iniziative di accelerazione e di riprogrammazione dei Programmi comunitari 2007/2013 (approvate il 27 febbraio 2012 dal Comitato QSN)

Dettagli

Vuoi trasformare i costi energetici in nuove opportunità di sviluppo per il tuo territorio?

Vuoi trasformare i costi energetici in nuove opportunità di sviluppo per il tuo territorio? Vuoi trasformare i costi energetici in nuove opportunità di sviluppo per il tuo territorio? Vuoi trovare una risposta all aumento dei costi delle forniture energetiche? Alla costante diminuzione delle

Dettagli

INDICI PRESTAZIONALI IMPIANTO

INDICI PRESTAZIONALI IMPIANTO INDICI PRESTAZIONALI IMPIANTO Così come richiesto dal Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 marzo 08 (di seguito Decreto) e aggiornamento dei CAM (Criteri ambientali

Dettagli

Energy Saving Trader Relamping LED

Energy Saving Trader Relamping LED KosLight Service Srl Energy Saving Trader Relamping LED Presentazione Società KosLight Service si propone come la nuova soluzione aziendale per gestire e migliorare l efficienza di impianti e strutture

Dettagli

COMUNE DI SAN SOSTENE

COMUNE DI SAN SOSTENE COMUNE DI SAN SOSTENE PROGETTO ESECUTIVO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SISTEMI SMART CITY Computo metrico ed estimativo POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE 4 EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1

INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1 INDICE PREMESSA...2 STATO DI FATTO...3 IL PROGETTO...4 COMPLETAMENTO E RINNOVO IMPIANTO ILLUMINAZIONE 1 PREMESSA L'Amministrazione Comunale di Amaro, perseguendo l'obiettivo della riqualificazione dell'impianto

Dettagli

PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 S5 INDICE GENERALE DEGLI ALLEGATI

PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 S5 INDICE GENERALE DEGLI ALLEGATI Futuro sostenibile COMUNE DI VILLAFRANCA PADOVANA PIANO DELL'ILLUMINAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO - PICIL G 0109 S5 Elab. L GENERALE DEGLI ALLEGATI ETRA S.p.A. Area Ricerca, Innovazione

Dettagli

RELAZIONE SULLO STATO DI FATTO DELL IMPIANTISTICA DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

RELAZIONE SULLO STATO DI FATTO DELL IMPIANTISTICA DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE RELAZIONE SULLO STATO DI FATTO DELL IMPIANTISTICA DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE 1.1.1 Forniture e quadri elettriche Gli impianti di pubblica illuminazione sono attualmente alimentati in bassa tensione direttamente

Dettagli

Lumière e il Public Energy Living Lab (PELL) per una gestione efficiente della Pubblica Illuminazione

Lumière e il Public Energy Living Lab (PELL) per una gestione efficiente della Pubblica Illuminazione 1 Lumière e il Public Energy Living Lab (PELL) per una gestione efficiente della Pubblica Illuminazione Evoluzione del Servizio Luce Pavia, 18/10/2016 2 Indice 1. Consip e l efficienza energetica 2. Il

Dettagli

Efficienza Energetica:

Efficienza Energetica: Efficienza Energetica: uno strumento per l integrazione delle politiche energetiche locali Energy Med: I DM 20 luglio 2004 e le iniziative su scala regionale e locale 15/4/2005 Scenario del mercato dei

Dettagli

Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali

Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali LC 36 LC 54 Lampade per capannoni magazzini e gallerie stradali 2 Nozioni riguardo l illuminazione a LED I LED (Light Emitting Diodes) sono sempre più utilizzati in ambito illuminotecnico in sostituzione

Dettagli

Comune di Belforte del Chienti

Comune di Belforte del Chienti Comune di Belforte del Chienti Sintesi relazione finale sul monitoraggio dell intervento di efficientamento energetico dell impianto di pubblica illuminazione, effettuato con il sistema Dibawatt. Sommario

Dettagli

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE AMBITO AR.D.1 LAGHETTI DEL BIACCHESE NEL COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA 1 PREMESSA... 2

INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE AMBITO AR.D.1 LAGHETTI DEL BIACCHESE NEL COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA 1 PREMESSA... 2 INDICE 1 PREMESSA... 2 2 CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA ELETTRICA ESISTENTE E POSSIBILITA DI IMPLEMENTAZIONE... 3 3 IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE FASCIA PERIFLUVIALE LAGHETTI E PARCHEGGI... 4 4 IMPIANTO LUCE

Dettagli

ARMATURA STRADALE A LED PER PUBBLICA ILLUMINAZIONE

ARMATURA STRADALE A LED PER PUBBLICA ILLUMINAZIONE ARMATURA STRADALE A LED PER PUBBLICA ILLUMINAZIONE STABILIMENTO ED UFFICI: VIA L. ROMANO, 10 - GALATONE (LE) ITALY Tel. [+39] 0833.867315-6 Fax [+39] 0833.880553 web: http:\\www.sudsegnal.it e-mail: info@sudsegnal.it

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA DELL UNIONE TERRE VERDIANE N. 31 DEL

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA DELL UNIONE TERRE VERDIANE N. 31 DEL DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA DELL UNIONE TERRE VERDIANE N. 31 DEL 10.10.2012 OGGETTO: STUDIO DI FATTIBILITA PER PARTECIPAZIONE AL BANDO REGIONALE PER CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI

Dettagli

CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI PROPRIETA COMUNALE, PRONTO INTERVENTO ED ATTUAZIONE DI AZIONI DI

CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI PROPRIETA COMUNALE, PRONTO INTERVENTO ED ATTUAZIONE DI AZIONI DI CONCESSIONE DEI SERVIZI DI GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI PROPRIETA COMUNALE, PRONTO INTERVENTO ED ATTUAZIONE DI AZIONI DI EFFICIENZA ENERGETICA, CONTENIMENTO DEI CONSUMI E RIDUZIONE

Dettagli

Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione

Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione Risparmio ed efficienza energetica nell Illuminazione Pubblica verso una città intelligente al servizio dei cittadini

Dettagli

COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE

COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE COMUNE DI FRANCAVILLA AL MARE AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI COMUNALI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA CON IL RICORSO AL FINANZIAMENTO TRAMITE TERZI(FTT).

Dettagli

PROGRAMMA AMBIENTALE DI MIGLIORAMENTO DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI PORTICO E SAN BENEDETTO

PROGRAMMA AMBIENTALE DI MIGLIORAMENTO DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI PORTICO E SAN BENEDETTO PROGRAMMA AMBIENTALE DI MIGLIORAMENTO DELL ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL COMUNE DI PORTICO E SAN BENEDETTO Priorità di Intervento Dall analisi dello stato dell arte dell illuminazione pubblica del Comune

Dettagli

Road [5] APPARECCHI PER L ILLUMINAZIONE STRADALE E URBANA A LED NOVITÀ

Road [5] APPARECCHI PER L ILLUMINAZIONE STRADALE E URBANA A LED NOVITÀ Road [5] APPARECCHI PER L ILLUMINAZIONE STRADALE E URBANA A LED NOVITÀ 1 2 Road [5] è la nuova gamma di apparecchi d illuminazione a LED che completa l offerta per applicazioni stradali ed urbane. La nuova

Dettagli

T.E.E. - E.S.Co. Trentino Efficienza Energetica s.n.c. di Rialti Federico & Tomasi Christian

T.E.E. - E.S.Co. Trentino Efficienza Energetica s.n.c. di Rialti Federico & Tomasi Christian ABITATO DI SEO CORPO ILLUMINANTE PER NUOVE INSTALLAZIONI PROPOSTE T.E.E. E.S.Co. Trentino Efficienza Energetica s.n.c. di Rialti Federico & Tomasi Christian Via del Brennero 110, 38121 Trento (TN) tel.

Dettagli