Le emissioni inquinanti delle automobili. Questa pomeriggio parliamo di:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le emissioni inquinanti delle automobili. Questa pomeriggio parliamo di:"

Transcript

1 Questa pomeriggio parliamo di: Filippo Lenzerini LA MOBILITA SOSTENIBILE Ferrara 10 dicembre 2003 Azioni concrete per lo sviluppo sostenibile: il GGP- Green Public Procurement Le emissioni inquinanti delle automobili La mancanza di informazioni, un caso? Costi sociali della mobilità Possibili soluzioni Il caso della mobilità scolastica di Argenta Introduzione In seguito alla diffusione del metano per il riscaldamento domestico, l'inquinamento atmosferico risulta oggi determinato principalmente dal traffico automobilistico. In Italia vengono prodotte ogni anno 23 tonnellate di emissioni inquinanti per chilometro quadrato. Le emissioni inquinanti delle automobili Di queste, circa il 60% e` ascrivibile all'autotrazione, con picchi di oltre il 90% per il monossido di carbonio e dell'80% per il benzene. Naturalmente la situazione e` piu` critica nelle grandi aree urbane a intenso traffico automobilistico.

2 Che cos è il particolato Il particolato è il fattore inquinante più rilevante nelle emissioni dei motori diesel. E' costituito da particelle solide generate nel processo di combustione. Il particolato si forma a causa della parziale combustione delle gocce di gasolio iniettate nella camera di combustione specialmente quando il rapporto aria/combustibile è basso. Ciò avviene principalmente in fase di accelerazione. Che cos è il particolato Il particolato, in funzione delle sue dimensioni, viene inalato e va a depositarsi sugli alveoli polmonari. Questa deposizione costituisce uno strato che ostacola gli scambi gassosi tra aria e sangue e rappresenta un potenziale danno per tutti, ma in particolare per i soggetti già affetti da malattie polmonari, come i portatori di bronchiti croniche, asma, enfisema. Le particelle di particolato possono ridurre la visibilità e influenzare l'equilibrio termico tra l'atmosfera e la superficie terrestre, provocando perturbazioni meteorologiche. Che cos è l NOx NOx (Ossidi di azoto): una buona parte degli ossidi di azoto è emesso nell'atmosfera da fonti inquinanti derivanti da processi di combustione interna dei motori e degli impianti di riscaldamento. Gli ossidi di azoto, a contatto con l'umidità atmosferica, formano acido nitrico, una delle principali cause delle piogge acide. Gli ossidi di azoto, insieme agli idrocarburi presenti in atmosfera, in presenza di luce ultravioletta, danno origine ad un fenomeno detto smog fotochimico. Il prodotto principale di queste reazioni fotochimiche è l'ozono (O3), causa di irritazioni agli occhi, disturbi dell'apparato Dott. respiratorio Filippo Lenzerini e di danni agli alberi e alle coltivazioni. In altre parole, quella stessa molecola, formata da tre atomi Che cos è l NOx Gli ossidi di azoto, insieme agli idrocarburi presenti in atmosfera, in presenza di luce ultravioletta, danno origine ad un fenomeno detto smog fotochimico. Il prodotto principale di queste reazioni fotochimiche è l'ozono (O3), causa di irritazioni agli occhi, disturbi dell'apparato respiratorio e di danni agli alberi e alle coltivazioni. In altre parole, quella stessa molecola, formata da tre atomi di ossigeno, che è così importante per neutralizzare la radiazione ultravioletta nella stratosfera, costituisce un problema quando si accumula in eccesso nei bassi strati dell'atmosfera.

3 Che cos è il Monossido di carbonio CO La formazione del monossido di carbonio (CO) nei motori è conseguenza di una combustione incompleta dovuta alla carenza locale di ossigeno. Le principali fonti sono i vecchi motori a benzina, i ciclomotori a due tempi. I motori diesel permettono normalmente di contenere a livelli molto bassi le emissioni di CO, lo stesso dicasi per le caldaie. Trattandosi di un gas, il monossido di carbonio raggiunge rapidamente gli alveoli polmonari, a livello dei quali passa nel sangue e si combina con l'emoglobina impedendo l'ossigenazione e provocando cefalea, debolezza, nausea e, ad alte concentrazioni, la morte per asfissia. CO2 Che cos è l anidride carbonica CO2 Il biossido di carbonio (o anidride carbonica CO2) deriva dalla reazione di ossidazione del carbonio presente nell'idrocarburo ad opera dell'ossigeno contenuto nell'aria comburente. Il biossido di carbonio è il principale gas responsabile dell'effetto serra, che contribuisce al riscaldamento del pianeta.1. Confronto tra diesel e benzina: I motori diesel emettono circa il 12% di CO2 in meno rispetto ai motori dello stesso tipo alimentati a benzina. Le loro emissioni di ossidi di azoto (NOx) risultano tuttavia circa 3 volte superiori La quantità di particolato fine respirabile liberata è fino a 1'000 volte maggiore. Confronto tra diesel e benzina: Tra tutti i gas di scarico liberati dai veicoli a motore, la CO2 è il maggior responsabile del riscaldamento del clima. Dal punto di vista del riscaldamento climatico, quindi, le automobili diesel, data la minore emissione di CO2, risultano migliori rispetto a quelle a benzina.

4 Confronto tra diesel e benzina: Il CO2 non è tuttavia l'unico inquinante che contribuisce al riscaldamento globale. Responsabili sono infatti anche, le polveri. L'aspetto positivo dei motori diesel, legato alla ridotta emissione di CO2,è annullato dalle conseguenze negative generate dalla maggiore quantità di polveri. Pertanto, se prive di filtri, le automobili diesel non contribuiscono a ridurre il fenomeno del riscaldamento climatico. Confronto tra diesel e benzina: Gli inquinanti provenienti dal traffico e da altre fonti di emissione hanno ripercussioni sulla salute dell'uomo. Ha inoltre conseguenze negative sull'agricoltura, riducendo il raccolto del 5-15%. Particolarmente problematico in tale contesto risulta l'inquinamento da ossidi di azoto (NOx) e da polveri fini respirabili. Le odierne automobili diesel si rivelano di gran lunga più inquinanti rispetto a quelle a benzina rispetto a NOx e polveri sottili. Confronto tra diesel e benzina: Sebbene, per quanto riguarda il consumo energetico e le emissioni di CO2, le automobili diesel risultino in genere più vantaggiose rispetto ai veicoli a benzina, quelle attualmente in circolazione si rivelano più dannose, considerando il loro influsso sull'inquinamento atmosferico e le loro ripercussioni sulla salute. Si tratta tuttavia di svantaggi che potrebbero essere evitati mediante misure tecniche e prescrizioni adeguate. Confronto tra diesel e benzina: Ecco le tre principali misure da adottare: impiego di carburanti privi di zolfo installazione di filtri antiparticolato, già in commercio (Peugiot), riducono di 1'000 volte le emissioni di polveri. La normativa europea sui gas di scarico non ne contempla ancora l obbligatorietà. installazione di catalizzatori DeNOx, grazie ai quali i motori diesel arriveranno allo stesso livello di quelli a benzina. Tali catalizzatori sono in via di sperimentazione.

5 GeCam, il gasolio bianco Gecam, il gasolio bianco è un'emulsione composta da gasolio, da acqua per il 10% e da uno specifico mix di additivi che ne garantisce la stabilità nel tempo. Destinata alle flotte di veicoli (autobus, igiene urbana, trasporto pesante) ed al riscaldamento, consente una riduzione del PM10 del 40%, del particolato nocivo fino al 70% e degli ossidi di azoto del 10%. Il Gecam si acquista, si riceve, si stocca e si utilizza come il normale gasolio, ma non è disponibile nelle normali stazioni di rifornimento. E' possibile utilizzare il Gecam senza apportare alcuna modifica né ai veicoli né alle centrali termiche. GeCam, il gasolio bianco L'aggiunta di acqua nel gasolio ne migliora la combustione. Il miglioramento della combustione del gasolio grazie all'aggiunta di acqua è una teoria nota da decine di anni, ma l'applicazione sul mercato delle emulsioni ha sempre trovato un limite nella stabilità: gasolio ed acqua da soli non si miscelano. Nel processo produttivo le gocce d'acqua si spezzano in piccolissime goccioline. A questo punto l'additivo va a rivestire le goccioline interponendosi fra l'acqua ed il gasolio, mantenendo separate le goccioline e garantendo quindi la stabilità dell'emulsione. GeCam, il gasolio bianco I vantaggi ecologici legati all'utilizzo del Gecam sono interamente frutto della presenza dell'acqua. E' l'acqua che permette di migliorare la combustione, riducendo la produzione di particolato, maggiore fattore inquinante derivante dalla combustione del gasolio. E' sempre l'acqua che permette di migliorare i rendimenti, con conseguente riduzione della produzione di anidride carbonica (CO2). Ed è ancora l'acqua che permette di abbassare le temperature di combustione riducendo la produzione di ossidi di azoto. Il GPL GPL significa Gas di Petrolio Liquefatti. E' un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano. Si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti. Il GPL è una fonte di elevata qualità che trova impiego in molti settori (civile, industriale, artigianale.)

6 I vantaggi del GPL I motori alimentati a GPL sono molto piu puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione. Rispetto alla benzina, le misurazioni dei gas di scarico risultano inferiori del: 10-15% come anidride carbonica CO2 20% come monossido di carbonio CO 55-60% come idrocarburi incombusti Grazie a queste caratteristiche il GPL assicura lunga vita al motore e riduce il consumo di olio. Il metano Il metano e` il combustibile alternativo piu` pulito attualmente facilmente disponibile e il suo impiego sui veicoli puo` offrire un contributo alla soluzione dei problemi ambientali delle citta`. Per la semplicita` della sua composizione rispetto agli altri carburanti (contiene piu` idrogeno e meno carbonio CH4), il metano e` intrinsecamente ecologico e garantisce una notevole pulizia della combustione. Il metano Rispetto ai motori alimentati a benzina, il metano riduce: gli idrocarburi volatili piu`dannosi (benzene) del 94-96% l'inquinamento fotochimico (provocato dall'ozono troposferico, anch'esso nocivo alla salute) dell'80% la formazione di anidride carbonica del 25-30%. Il metano Rispetto ai veicoli che utilizzano motori diesel, come ad esempio gli autobus urbani, il metano riduce: dell'85-90% le emissioni di ossidi di azoto (NOx) dell'85-95% quelle di monossido di carbonio (CO) Le emissioni di particolato sono quasi totalmente assenti. Inoltre l'impiego del metano consente di eliminare pressoche` totalmente le emissioni di zolfo e piombo.

7 7 buoni motivi per andare a metano Le emissioni dei carburanti 1. e`economico: costa poco e ha un maggiore rendimento energetico (320 km con 9 euro 1400 cc) 2. e`ecologico: le emissioni inquinanti sono inferiori di circa l'85-90% rispetto ai combustibili tradizionali 3. e`efficiente: in virtu` dell'alto numero di ottani, superiore a 120, non ha bisogno di additivi antidetonanti 4. e` sicuro: la temperatura di autoaccensione e` molto elevata ed essendo un gas piu` leggero dell'aria si disperde rapidamente 5. e`affidabile: può essere utilizzato tutti i giorni, anche con le targhe alterne. Inquinamento delle auto: poca chiarezza La mancanza di informazioni, un caso? La Direttiva 1999/94/CE recita: "tutti i Governi UE si attrezzino affinché ai compratori di auto nuove siano fornite tutte le informazioni che riguardano i danni ambientali delle auto, le emissioni di CO2 e le norme comportamentali per ridurre il consumo di carburante". L Italia è stata condannata dalla Corte di Giustizia europea per non aver fornito ai potenziali acquirenti le informazioni utili sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2 di autovetture nuove.

8 Inquinamento delle auto: poca chiarezza In pratica la Direttiva prevede: diffusione pubblicitaria (pubblicità sui giornali, manifesti, opuscoli) da utilizzarsi per la commercializzazione di autovetture nuove apposizione sul parabrezza di tutte le autovetture private nuove di un'etichetta relativa al consumo di carburante una guida del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 apposizione di manifesti nelle sale di esposizione di autovetture. Le auto più inquinanti e quelle meno? Gasolio Toyota Rav 7,1 litri x 100 Km Fiat Doblò 6,4 litri x 100 Km Le auto più inquinanti e quelle meno? Gasolio Toyota Rav 7,1 litri x 100 Km Fiat Doblò 6,4 litri x 100 Km Costi sociali della mobilità

9 Costi sociali della mobilità: un indagine toscana Gli incidenti sono per i giovani tra i 15 e i 29 anni la prima causa di morte. Gli incidenti provocano all anno oltre 480 morti (più di uno al giorno) e 30 mila feriti per incidenti In un anno le Pm10 in Toscana provocano la morte anticipata di cinque anni di persone In Toscana, ogni anno, vengono spesi 3,5 miliardi di euro per far fronte ai problemi connessi dalla mobilità privata, pari al 4% del totale del Pil e il 26% della spesa della pubblica amministrazione. Una somma pari all intera spesa pubblica sanitaria della regione Toscana. Costi sociali della mobilità: un indagine toscana Questi 3,5 miliardi di Euro sono ripartiti tra: sanità (ricoveri, cure farmaceutiche) intangibili (i decessi), ritardi sul lavoro causati dalla congestione (il 40% del tempo dedicato agli spostamenti è perso in coda, a Firenze il 50%: 50 ore l anno) giorni non lavorati per le malattie da smog, pulizia degli edifici storici. Se i privati spendono ognuno mille euro l anno per muoversi sul proprio mezzo, altri mille, ne spende la comunità toscana per ogni automobile (2.500 Firenze). Inquinamento acustico Il 20% della popolazione europea è esposta a livelli di inquinamento acustico diurno superiori ai 65 db e il 40% a livelli compresi fra 55 e 65 db; La tendenza è verso un aumento della popolazione esposta soprattutto a livelli compresi tra 55 e 65 db. La principale sorgente di rumore risulta essere il traffico stradale che interessa i 9/10 della popolazione esposta a livelli superiori ai 65 db; Un indagine socioacustica condotta a Modena ha evidenziato che a livelli di inquinamento acustico pari a 65 db circa il 10% manifesta disturbi del sonno. A livelli pari a 75 db tale percentuale diventa del 40%. Inquinamento acustico Una media europea fissa I costi dell inquinamento acustico allo 0,2% del PIL I costi dell inquinamento atmosferico allo 0,4% del PIL I costi degli incidenti stradali allo 2% del PIL. Preponderante risulta quindi l impatto economico degli incidenti stradali. Un recente studio ha stimato in circa miliardi il costo degli incidenti stradali in Italia nel solo 1997, in netto aumento rispetto ai circa miliardi del 1993.

10 La proposta della Regione Toscana Possibili soluzioni Aumentare le tasse sulla benzina (le leggi regionali lo permettono). In questa maniera verrebbe percepito un costo maggiore per gli spostamenti su mezzi privati e forse qualcuno rinuncerebbe. Si potrebbe usare il denaro ricavato per compensare la spesa da traffico e investire in interventi per una mobilità sostenibile». Tanto più che entro i 10 chilometri spostarsi in auto costa di più del mezzo pubblico e in Italia le tasse connesse alla mobuilità privata sono le più basse d Europa Un progetto: i camion sui treni Il nuovo servizio di treni-navetta per camion tra Francia ed Italia entro il 2007 dovrebbe essere in grado di assorbire il 40% circa dell attuale traffico autostradale di mezzi pesanti lungo la direttrice del valico italo-francese del Frejus (175 KM) con grandi vantaggi per la viabilità, la sicurezza e l ambiente. Si stima che oggi circolino un milione di camion all anno per il trasporto di merci. Il nuovo sistema potrà trasportarne oltre 300 mila su rotaie, con convogli al giorno in andata e ritorno. Un progetto: i camion sui treni Attualmente il pedaggio è di 290 euro per ogni camion (equivalente all incirca al costo che un Tir dovrebbe sostenere se viaggiasse su strada). «I risparmi di tempo e quindi la convenienza per gli autotrasportatori saranno possibili grazie ai ridotti tempi di carico (circa 30 minuti) e di scarico (5 minuti) dei camion dai treni. In totale possono essere caricati su ogni treno 28 semirimorchi, oppure 18 camion completi. Per i camionisti è previsto un vagone passeggeri, dotato di minibar, self service per consumare pasti, schermi al plasma e poltrone relax.

11 Il mobility manager La figura professionale è stata introdotta dal Decreto Interministeriale del 27 marzo 1998 Mobilità sostenibile nelle aree urbane ; Il mobility manager aziendale è previsto per tutte le aziende con più di 300 addetti o più di 800 distribuiti su più sedi. Il mobility manager aziendale, nell organizzazione interna, si posiziona nelle: Area risorse umane; Area logistica aziendale; Area gestione flotte. CHI È IL MOBILITY MANAGER DI AREA Il Decreto Interministeriale del 27 marzo 1998 Mobilità sostenibile nelle aree urbane ; introduce presso la Pubblica Amministrazione una struttura di supporto e coordinamento dei mobility manager aziendali. La struttura fa capo al mobility manager di area che ha il compito di: Coinvolgere tutti gli operatori (Enti locali, organizzazioni private e pubbliche) in progetti di mobilità sostenibile; Coordinare le politiche di mobilità all interno dell area territoriale di competenza; Promuovere una cultura di mobilità sostenibile presso i cittadini. MOBILITY MANAGEMENT: UN MODELLO DI RIFERIMENTO MOBILITY MANAGEMENT: UN MODELLO DI RIFERIMENTO Operatore servizi di trasporto m.m. aziendale I mobility manager aziendali raccolgono tutti i dati relativi agli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della propria azienda e li trasmettono al mobility manager d area. Operatore servizi di trasporto Operatore servizi di trasporto Mobility manager di area m.m. aziendale m.m. aziendale m.m. Dipendenti dell azienda Il mobility manager d area, li analizza e identifica soluzioni alternative all auto privata individuando servizi di mobilità innovativi e promuovendo l utilizzo delle due ruote o di mezzi a basso impatto ambientale. Operatore servizi di trasporto aziendale m.m. aziendale I mobility manager aziendali redigono piani per la loro azienda e mettono in atto le misure e gli strumenti per renderle operative.

12 IL PIANO DI SPOSTAMENTI CASA LAVORO: CARATTERISTICHE Analisi della mobilità interna e del profilo di accessibilità dell azienda Definizione obiettivi perseguibili in termini di impatto ambientale Definizione delle iniziative specifiche Programma di: attuazione, comunicazione, valutazione IL PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO Analisi Interna con i dipendenti Analisi tecnico urbanistica dell accessibilità aziendale Definizione degli obiettivi di miglioramento Progettazione e realizzazione di iniziative specifiche sia aziendali che da segnalare al mobility manager di area Piano di comunicazione Controllo di valutazione dei risultati I VANTAGGI E LE OPPORTUNITÀ CHE NE DERIVANO ECONOMICI PER I DIPENDENTI Minori costi del trasporto Possibilità di premi economici MOBILITÀ Riduzione dei tempi di spostamento Diminuzione del rischio di incidenti Maggiore regolarità nei tempi di trasporto PERSONALI Minore stress psicofisico da traffico Socializzazione tra colleghi I VANTAGGI E LE OPPORTUNITÀ CHE NE DERIVANO ECONOMICI Accesso ai fondi ministeriali Introiti dalla tassazione delle aree di parcheggio. MOBILITÀ Regolarità nell arrivo dei propri dipendenti. Riduzione dei piazzali di sosta dedicati a parcheggio per i PER L AZIENDA dipendenti, e possibilità di riutilizzo per altre funzioni aziendali. Aumento dell'accessibilità aziendale. CLIMA Possibilità di creare una condizione socializzazione tra dipendenti. Possibilità di offrire un servizio utile ai propri dipendenti, con eventuali vantaggi, seppure indiretti, in termini di dedizione al lavoro.

13 I VANTAGGI E LE OPPORTUNITÀ CHE NE DERIVANO L INDAGINE DI MOBILITÀ INTERNA ANALISI INTERNA PER LA COLLETTIVITÀ Riduzione dell inquinamento atmosferico. Benefici in termini di sicurezza. Riduzione della congestione stradale. Riduzione dei tempi di trasporto. Conoscenza della realtà aziendale (sede, n e caratteristiche dei dipendenti, orari di lavoro, flotta di automezzi). Realizzazione di questionari per definire i bisogni di mobilità dei dipendenti e loro disponibilità (percorso casa-lavoro, durata e caratteristiche dello spostamento, flessibilità accettabile, scelta modale, percezione della qualità del servizio o del modo di trasporto). Analisi e valutazione dei questionari (organizzazione banca dati, ordinamento sistemico dei dati). L INDAGINE DI MOBILITÀ INTERNA ANALISI DEL CONTESTO ESTERNO DELL AZIENDA Ubicazione dell azienda (valutazione territoriale ed ambientale dell area dove sorge e/o delle altre diverse Sedi loc ali). Accessibilità dell azienda (viabilità, distanze da fermate di trasporto pubblico, disponibilità di piste ciclabili). Analisi delle aree parcheggio disponibili (libera o a pagamento, ad uso esclusivo o priva di restrizioni). Analisi del trasporto pubblico disponibile. Analisi dei Km percorsi dai dipendenti con i diversi mezzi di trasporto e conseguente determinazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti. INDICATORI DI EFFICACIA DEL PIANO DEGLI SPOSTAMENTI Km totali percorsi dai dipendenti con l auto propria e con gli altri mezzi di trasporto Rapporto tra n dipendenti/n di auto che arrivano in azienda Rapporto tra n persone private/n di auto private che viaggiano in auto Tempo di percorrenza del tragitto porta a porta Diminuzione del n di auto nelle ore di punta Grado di coinvolgimento e soddisfazione dei dipendenti

14 LE STRATEGIE PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE: GLI STRUMENTI DEL MOBILITY MANAGER STRATEGIE DI DISSUASIONE Disincentivi all utilizzo dell auto privata -dove possibile- Politiche di tassazione sulla circolazione, restrizione aree sosta STRATEGIE DI INCENTIVAZIONE Incremento dell offerta di modi di trasporto sostenibili ed ecologici, inclusi agevolazioni e promozioni dei sistemi attualmente disponibili. Realizzazione di nuovi servizi di mobilità, promozione dell intermodalità, benefits collaterali. NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ NUOVE TECNOLOGIE GESTIONE INTERNA car sharing car pooling trasporto collettivo flessibile utilizzo delle 2 ruote utilizzo delle nuove tecnologie (internet, telelavoro) politiche sulle aree di sosta aziendali gestione orari e turni di lavoro La mobilità scolastica nel Comune di Argenta: un indicatore di sostenibilità

15 Indicatori di sostenibilità Gli indicatori I 20 indicatori sono stati scelti in modo tale che rappresentassero sia aspetti ambientali (13), sia di sviluppo economico territoriale (7), sia sociali (7) Alcuni indicatori coincidono con i 10 indicatori di sviluppo sostenibile indicati dalla Comunità Europea per le realtà urbane Altri sono stati scelti con riferimento specifico al territorio di Argenta L indicatore Mobilità scolastica L indicatore Mobilità scolastica È stato inserito realizzato un sondaggio che ha coinvolto 1123 alunni delle scuole elementari e medie inferiori (94,4% degli iscritti) per verificare la modalità con la quale gli scolari del Comune di Argenta vanno a scuola. La scelta dell indicatore: mobilita scolastica causa di criticità valore educativo nei confronti dei bambini Anno 2003 Alunni che utilizzano prevalentemente lo scuola bus Alunni che vanno a scuola prevalentemente in macchina Alunni che vanno a scuola prevalentemente a piedi Alunni che vanno a scuola prevalentemente in bicicletta Altri mezzi (motorino, corriera di linea, ) N % 18,2% 46,6% 13,2% 16,7 % 0,8 % Non intervistati 67 4,5 %

16 L indicatore Mobilità scolastica L indicatore Mobilità scolastica Dati relativi ai 450 studenti delle medie inferiori Anno 2003 N % Dati relativi ai 740 studenti delle medie inferiori Anno 2003 N % Alunni che utilizzano prevalentemente lo scuolabus 89 19,8%? Alunni che utilizzano prevalentemente lo scuolabus ,8%? Alunni che vanno a scuola prevalentemente in macchina %? Alunni che vanno a scuola prevalentemente in macchina %? Alunni che vanno a scuola prevalentemente a piedi 57 12,7%? Alunni che vanno a scuola prevalentemente a piedi ,9%? Alunni che vanno a scuola prevalentemente in bicicletta ,3%? Alunni che vanno a scuola prevalentemente in bicicletta 65 8,8%? Altri mezzi (motorino, corriera di linea, ) 9 2 %? Altri mezzi (motorino, corriera di linea, ) 0 0 % Non intervistati 19 4,2% Non intervistati 48 10,5% L indicatore Mobilità scolastica L indicatore Mobilità scolastica Dati relativi alle scuole di Argenta 570 studenti tra elementari e medie inferiori Media superiore Scuolabus 43% Auto 24% Piedi 17% Bici 15% Anno 2003 Alunni che utilizzano prevalentemente lo scuolabus N 89 % 15,2%? Alunni che vanno a scuola prevalentemente in macchina ,6%? Alunni che vanno a scuola prevalentemente a piedi 56 9,6%? Alunni che vanno a scuola prevalentemente in bicicletta ,3%? Elementare Scuolabus 2% Auto 65% Piedi 25% Bici 7,5% Elementare Scuolabus 11% Auto 62% Piedi 9% Bici 18% Media superiore Scuolabus 19% Auto 17% Piedi 21% Bici 43% Altri mezzi (motorino, corriera di linea, ) Non intervistati ,5 % 4,8 %

17 Le piste ciclabili Copyright Piste ciclabili in sede promiscua Piste ciclabili in sede propria Le presenti diapositive sono di proprietà della società Punto 3 Progetti per lo sviluppo sostenibile E vietato l utilizzo e la riproduzione delle stesse senza esplicita autorizzazione scritta. Per ogni informazione : info@punto3.info Sul territorio del Comunale di Argenta ci sono metri di piste ciclabili (80% in sede propria)

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA

Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA Piano degli spostamenti casa-lavoro dipendenti Maserati SpA NORMATIVA DI RIFERIMENTO La funzione di Mobility Manager istituita dal Decreto del Ministero dell Ambiente del 27 marzo 1998 sulla mobilità sostenibile

Dettagli

Il car pooling. Il car pooling consiste nell'utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto.

Il car pooling. Il car pooling consiste nell'utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto. Studio di fattibilità di un sistema di car-pooling per le aziende della Valsassina Federico Lia Consorzio Poliedra Politecnico di Milano Barzio 25 Maggio 2011 Il car pooling Il car pooling consiste nell'utilizzare

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

Indagine sugli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della Cgil di Rimini effettuata nel periodo maggio giugno 2012

Indagine sugli spostamenti casa lavoro dei dipendenti della Cgil di Rimini effettuata nel periodo maggio giugno 2012 effettuata nel periodo maggio giugno 2012 Una prima valutazione su quanto emerso dalle risposte al questionario. L iniziativa,vuole mettere la CGIL di Rimini nella condizione di dare l esempio (pensata,

Dettagli

Valutazione degli impatti locali del traffico stradale nell'area di Dignano (S.R. 464)

Valutazione degli impatti locali del traffico stradale nell'area di Dignano (S.R. 464) Valutazione degli impatti locali del traffico stradale nell'area di Dignano (S.R. 464) Palmanova 10/06/2013 Introduzione La stima degli impatti locali delle strade nella città di Palmanova è stata effettuata

Dettagli

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi?

QUESTIONARIO. 2. Puoi indicare i consumi termici ed elettrici della tua abitazione e/o i relativi costi? QUESTIONARIO A) Risparmio energetico e fonti rinnovabili nelle abitazioni residenziali. Indagine conoscitiva ai fini dello sviluppo del Piano d Azione per l Energia Sostenibile 1.Quale tipo di abitazione

Dettagli

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE

Per una città più sostenibile SEMINARIO NAZIONALE PROGETTO EUROPEO TIDE Per una città più sostenibile NUMERI E CRITICITA Congestione: 135 milioni di ore perse = - 1,5 miliardi di euro/anno Sicurezza stradale: 15.782 incidenti 20.670 feriti 154 morti circa 1,3 miliardi di euro/anno

Dettagli

PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO

PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO VIII Incontro EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRASPORTO STRADALE Roma, 5 novembre 2003 PROGRESS: UN CODICE PER IL CALCOLO DELLE EMISSIONI DA VEICOLI STRADALI IN AMBITO URBANO Massimo Capobianco, Giorgio Zamboni

Dettagli

Promuovere forme di mobilitàalternative: l esperienza del Car Pooling in Veneto

Promuovere forme di mobilitàalternative: l esperienza del Car Pooling in Veneto Promuovere forme di mobilitàalternative: l esperienza del Car Pooling in Veneto Relatore: Ing. Ubaldo DE BEI Unità Complessa Tutela Atmosfera Regione del Veneto Venezia, 15 novembre 2011 Car Pooling Il

Dettagli

Piano Spostamenti casa-lavoro 2007

Piano Spostamenti casa-lavoro 2007 Mobility Management Piano Spostamenti casa-lavoro 2007 Hera Imola-Faenza, sede di via Casalegno 1, Imola La normativa vigente: D.M. 27/03/1998, decreto Ronchi Mobilità sostenibile nelle aree urbane Le

Dettagli

Il controllo dei gas di combustione degli impianti termici

Il controllo dei gas di combustione degli impianti termici AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIRO L Landesagentur für Umwelt PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Agenzia provinciale per l ambiente Il controllo dei gas di combustione degli impianti termici Nel

Dettagli

Cambiamento climatico. EMISSIONI DI GAS SERRA: Cosa ha contribuito in maniera significativa alla loro riduzione?

Cambiamento climatico. EMISSIONI DI GAS SERRA: Cosa ha contribuito in maniera significativa alla loro riduzione? Cambiamento climatico EMISSIONI DI GAS SERRA: Cosa ha contribuito in maniera significativa alla loro riduzione? La sostituzione dei CFC! Un ruolo chiave è stato quello degli idrofluorocarburi (HFC) I CFC,

Dettagli

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it

Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it Ing. Marco De Mitri www.marcodemitri.it 1 Il problema dei consumi Esigenza: risparmiare sui costi di gestione specie per chi utilizza per lavoro i mezzi di trasporto Non sempre però le prestazioni dichiarate

Dettagli

MOBILITA ED ENERGIA in provincia di Rimini

MOBILITA ED ENERGIA in provincia di Rimini MOBILITA ED ENERGIA in provincia di Rimini Alberto Rossini ANCI ER Novafeltria 3 dicembre EMERGENZA INQUINAMENTO ATMOSFERICO UN PROBLEMA PER AREE URBANE ED INDUSTRIALI Il riscaldamento globale. +0,8 gradi

Dettagli

Interventi per la riduzione del traffico in città - Zona Anti Congestione del Traffico

Interventi per la riduzione del traffico in città - Zona Anti Congestione del Traffico Interventi per la riduzione del traffico in città - Zona Anti Congestione del Traffico 16 settembre 2011 1 STRUTTURA DEL TRAFFICO IN ACCESSO ALL AREA ECOPASS Ingressi nella ZTL Cerchia dei Bastioni Dati

Dettagli

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano?

Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Auto, moto, scooter, biciclette, urban mobility elettrici e ibridi, la mobilità è ad una svolta!! Ma cosa sono e come funzionano? Vediamo di conoscerli un po meglio!! Come è costituito un mezzo elettrico

Dettagli

Benefici ambientali del GPL per autotrazione - Sintesi 1

Benefici ambientali del GPL per autotrazione - Sintesi 1 Benefici ambientali del GPL per autotrazione - Sintesi 1 Introduzione Il traffico è la causa principale dell inquinamento urbano. Nelle aree urbane e metropolitane si sviluppa circa il 70 per cento di

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1590 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato NASTRI Norme concernenti la concessione di agevolazioni per la sostituzione di caldaie in

Dettagli

Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France

Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France 27 Novembre 2012 Il piano della mobilità urbana nella regione Ile-de-France Laurence Debrincat, STIF Workshop sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile - Milano 2 Sommario Il contesto delle politiche

Dettagli

E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni europei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria.

E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni europei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria. COS E IL PATTO DEI SINDACI? E un'iniziativa sottoscritta dai Comuni pei che si impegnano a contribuire agli obiettivi della politica energetica comunitaria. La ratifica del Patto impegna i Comuni a: Ridurre

Dettagli

È IMPORTATE ANCHE LA TUA COLLABORAZIONE!!! La compilazione dei questionari è in forma ASSOLUTAMENTE ANONIMA

È IMPORTATE ANCHE LA TUA COLLABORAZIONE!!! La compilazione dei questionari è in forma ASSOLUTAMENTE ANONIMA Comune di Casal di Principe PREMESSA: Il presente questionario è stato predisposto nell ambito del progetto Agenda 21 Locale attivo nel Comune di Casal di Principe allo scopo di raccogliere informazioni

Dettagli

! " # $% $ & % & " #" # & "!"! ' $ (" ( # " )# ) $) $ " ) "!"! ( " * % &" & +

!  # $% $ & % &  # # & !! ' $ ( ( #  )# ) $) $  ) !! (  * % & & + ! " #$%& "#"&!"'$("# )#$)"!" ("*%&"+ + ,-. 2003 2004 2010 Valori limite OSSIDI DI AZOTO 36 ug/mc 39 ug/mc 40 ug/mc POLVERI PM10 34 ug/mc 36 ug/mc 20 ug/mc OZONO 54 ug/mc 50 ug/mc 40 ug/mc Sorgenti fisse:

Dettagli

Car Sharing L auto solo quando serve

Car Sharing L auto solo quando serve Car Sharing L auto solo quando serve Strumenti per cambiare Cosa possiamo fare per ottenere una mobilità sostenibile? Strumenti classici: Possiamo incrementare l uso dei trasporti pubblici; -Possiamo promuovere

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER IL COORDINAMENTO DELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO, IL PERSONALE ED I SERVIZI GENERALI

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER IL COORDINAMENTO DELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO, IL PERSONALE ED I SERVIZI GENERALI Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER IL COORDINAMENTO DELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO, IL PERSONALE ED I SERVIZI GENERALI 1. Introduzione I PIANI URBANI DELLA MOBILITA (PUM) Linee

Dettagli

DECRETO 27 Marzo 1998 del Ministero dell'ambiente

DECRETO 27 Marzo 1998 del Ministero dell'ambiente DECRETO 27 Marzo 1998 del Ministero dell'ambiente Mobilita' sostenibile nelle aree urbane (GU n. 179 del 3-8-1998) Registrato alla Corte dei conti il 9 luglio 1998 Registro n. 1 Ambiente, foglio n. 212

Dettagli

Il trasporto pubblico locale

Il trasporto pubblico locale Un volano per l innovazione? Il trasporto pubblico locale Emanuele Galossi (IRES-CGIL) Presentazione n. 13/2011 Roma, 13 giugno 2011 TPL: alcuni dati di sintesi Operatori 1.260 Passeggeri trasportati 15

Dettagli

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada

Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Agenzia per la Mobilità EDUCAZIONE STRADALE TRA SCUOLA E FAMIGLIA L educazione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato NASTRI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 3063 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato NASTRI Norme concernenti la concessione di agevolazioni per la sostituzione di caldaie in

Dettagli

INCENTIVI ECONOMICI PER L ACQUISTO DI VEICOLI ECOLOGICI O PER LA TRASFORMAZIONE A GAS DI QUELLI PIU VECCHI

INCENTIVI ECONOMICI PER L ACQUISTO DI VEICOLI ECOLOGICI O PER LA TRASFORMAZIONE A GAS DI QUELLI PIU VECCHI INCENTIVI ECONOMICI PER L ACQUISTO DI VEICOLI ECOLOGICI O PER LA TRASFORMAZIONE A GAS DI QUELLI PIU VECCHI La Regione, tramite i Comuni, mette a disposizione incentivi destinati a privati o aziende che

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

PRESENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE PRESENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE Quale valore per le imprese e le banche italiane ABI FORUM CSR 2008 Roma, 29 Gennaio Aldo Pozzoli, Partner MUOVERSI 1. Introduzione Le Linee

Dettagli

PROGETTO SPERIMENTALE CAR POOLING INAUTOINSIEME

PROGETTO SPERIMENTALE CAR POOLING INAUTOINSIEME PROGETTO SPERIMENTALE CAR POOLING INAUTOINSIEME Firenze, 28 maggio 2010 Terra Futura Car pooling e Car sharing Il car pooling (o (o auto di gruppo) è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione

Dettagli

LE BUONE PRATICHE. ESPERIENZE DI MOBILITY MANAGEMENT DI AZIENDA. STMICROELECTRONICS

LE BUONE PRATICHE. ESPERIENZE DI MOBILITY MANAGEMENT DI AZIENDA. STMICROELECTRONICS LE BUONE PRATICHE. ESPERIENZE DI MOBILITY MANAGEMENT DI AZIENDA. STMICROELECTRONICS Liceo delle Scienze Applicate AGNESI - Merate Agrate Brianza, 27 aprile 2015 Il decalogo ambientale 2 Agrate Brianza

Dettagli

IMPIEGO DI GAS NATURALE LIQUEFATTO (GNL) NEL SETTORE DEI TRASPORTI

IMPIEGO DI GAS NATURALE LIQUEFATTO (GNL) NEL SETTORE DEI TRASPORTI IMPIEGO DI GAS NATURALE LIQUEFATTO (GNL) NEL SETTORE DEI TRASPORTI Il Gas naturale liquefatto (LNG) si ottiene sottoponendo il gas naturale, dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione,

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

AMBIENTE, ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE TAVOLO ISTITUZIONALE ARIA

AMBIENTE, ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE TAVOLO ISTITUZIONALE ARIA TAVOLO ISTITUZIONALE ARIA 17 luglio 2014 Piano Regionale degli Interventi sulla qualità dell Aria (PRIA) Misure sulla mobilità Settori e misure del piano AMBIENTE, ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE TRASPORTI

Dettagli

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande).

Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Il riscaldamento globale può frenarvi (ma così potete viaggiare alla grande). Godersi i piaceri della guida e contribuire alla lotta contro il dannoso riscaldamento atmosferico ora può essere divertente.

Dettagli

Seminario: Mobilità sostenibile - buone pratiche a cura della Pubblica Amministrazione

Seminario: Mobilità sostenibile - buone pratiche a cura della Pubblica Amministrazione Seminario: Mobilità sostenibile - buone pratiche a cura della Pubblica Amministrazione Piano Spostamenti Casa Lavoro ed altre buone pratiche di mobilità sostenibile Massimo Boasso responsabile mobilità

Dettagli

MobilityManager. La prima web application per realizzare il Piano Spostamenti Casa-Lavoro

MobilityManager. La prima web application per realizzare il Piano Spostamenti Casa-Lavoro MobilityManager La prima web application per realizzare il Piano Spostamenti Casa-Lavoro 1 SW MOBILITY MANAGER MobilityManager permette di analizzare nel dettaglio le abitudini di mobilità dei dipendenti

Dettagli

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti

4 Forum Car-Sharing. Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara Pacis Roma. Ing. Antonio Venditti 4 Forum Car-Sharing Il ruolo del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nello sviluppo dei servizi di Car Sharing sul territorio nazionale Martedì 7 aprile 2009 Auditorium Ara

Dettagli

Gruppo di lavoro: Sviluppo della mobilità sostenibile

Gruppo di lavoro: Sviluppo della mobilità sostenibile Gruppo di lavoro: Sviluppo della mobilità sostenibile Bozza di indice 1. Il ruolo e i potenziali della mobilità sostenibile Definizione di Green Transport (dal Rapporto Towards a Green economy dell UNEP)

Dettagli

PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA SCUOLA LICEO SCIENTIFICO E ARTISTICO A. SERPIERI ISTITUTO PROFESSIONALE L.EINAUDI

PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA SCUOLA LICEO SCIENTIFICO E ARTISTICO A. SERPIERI ISTITUTO PROFESSIONALE L.EINAUDI Il Progetto Il progetto nasce dalla necessità di riflettere e stimolare la coscienza dei ragazzi più giovani, sulle problematiche ambientali: l ambiente naturale e materiale (cioè modificato dai bisogni

Dettagli

Nuovi limiti di qualità dell aria

Nuovi limiti di qualità dell aria Nuovi limiti di qualità dell aria DEA - Dipartimento di Energia e Ambiente - CISM http://www.cism.it/departments/energy-and-environment/ Premessa Le emissioni inquinanti si traducono in concentrazioni

Dettagli

PROGETTO SPERIMENTALE CAR POOLING INAUTOINSIEME

PROGETTO SPERIMENTALE CAR POOLING INAUTOINSIEME PROGETTO SPERIMENTALE CAR POOLING INAUTOINSIEME Firenze, 28 maggio 2010 Terra Futura Car pooling e Car sharing Il car pooling (o (o auto di gruppo) è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione

Dettagli

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ/INFRASTRUTTURE DELLE SORGENTI CONTROLLATE NEL LAZIO

DISTRIBUZIONE PERCENTUALE PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ/INFRASTRUTTURE DELLE SORGENTI CONTROLLATE NEL LAZIO DISTRIBUZIONE PERCENTUALE PER TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ/INFRASTRUTTURE DELLE SORGENTI CONTROLLATE NEL LAZIO Anno 2014 Inquadramento del tema Il rumore è fra le principali cause del peggioramento della qualità

Dettagli

Analisi delle serie storiche. Monossido di Carbonio Biossido d Azoto Particolato Totale Sospeso Ozono Piombo Biossido di Zolfo Benzene

Analisi delle serie storiche. Monossido di Carbonio Biossido d Azoto Particolato Totale Sospeso Ozono Piombo Biossido di Zolfo Benzene Analisi delle serie storiche Monossido di Carbonio Biossido d Azoto Particolato Totale Sospeso Ozono Piombo Biossido di Zolfo Benzene Al fine di rendersi conto dell evoluzione delle concentrazioni di alcuni

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, TRASPORTI E GRANDI INFRASTRUTTURE Servizio Trasporti

PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, TRASPORTI E GRANDI INFRASTRUTTURE Servizio Trasporti PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, TRASPORTI E GRANDI INFRASTRUTTURE Servizio Trasporti LA RETE PROVINCIALE DEI MOBILITY MANAGER E LE OPPORTUNITA DI FINANZIAMENTO Bergamo, 9 febbraio

Dettagli

L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia

L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia L'impegno delle Imprese per la diffusione del GNL in Italia Francesco Franchi Presidente Assogasliquidi L Europa che cambia La Strategia Energetica Europea L Europa manifesta alcune preoccupazioni: La

Dettagli

Agenda 21 Locale Il Piano d Azioned

Agenda 21 Locale Il Piano d Azioned Agenda 21 Locale Il Piano d Azioned Comunità Montana della Valle Trompia Comuni di: Gardone V.T., Sarezzo, Marcheno, Vila Carcina, Concesio AUTOVEICOLI CIRCOLANTI OGNI 1.000 ABITANTI Numero di automobili

Dettagli

IL SISTEMA INFORMATIVO SULLE AUTO DELLA PA: I PRIMI RISULTATI DEL MONITORAGGIO DEI COSTI DEL 2012. ROMA, luglio 2013

IL SISTEMA INFORMATIVO SULLE AUTO DELLA PA: I PRIMI RISULTATI DEL MONITORAGGIO DEI COSTI DEL 2012. ROMA, luglio 2013 IL SISTEMA INFORMATIVO SULLE AUTO DELLA PA: I PRIMI RISULTATI DEL MONITORAGGIO DEI COSTI DEL 2012 ROMA, luglio 2013 DATI DICHIARATI DALLE P.A. AL 20/7/2013, NON DEFINITIVI 1 Auto PA Il sistema informativo

Dettagli

Metodologie per la misura, il campionamento delle emissioni di ossidi di azoto prodotte dagli impianti termici civili.

Metodologie per la misura, il campionamento delle emissioni di ossidi di azoto prodotte dagli impianti termici civili. REGIONE PIEMONTE BU12 20/03/2014 Codice DB1013 D.D. 12 marzo 2014, n. 52 Metodologie per la misura, il campionamento delle emissioni di ossidi di azoto prodotte dagli impianti termici civili. Con D.C.R.

Dettagli

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility

OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility OSSERVATORIO Corporate Social Responsibility Milano, 26 maggio 2008 MOBILITY MANAGEMENT E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Federico Isenburg LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Il Libro Verde dell Unione

Dettagli

DIREZIONE GENERALE COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI. Programma di sviluppo del Biometano in Lombardia nella IX Legislatura.

DIREZIONE GENERALE COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI. Programma di sviluppo del Biometano in Lombardia nella IX Legislatura. Programma di sviluppo del Biometano in Lombardia nella IX Legislatura. All inizio dell VIII Legislatura (anni 2005-2010) Regione Lombardia decide di dare ulteriore e forte impulso a politiche di contenimento

Dettagli

Progetto di Mobilità Sostenibile per le Scuole Secondarie della Provincia di Livorno

Progetto di Mobilità Sostenibile per le Scuole Secondarie della Provincia di Livorno Progetto di Mobilità Sostenibile per le Scuole Secondarie della Provincia di Livorno 1. Premessa ed obiettivi Nel mese di marzo 2007 con il Piano d Azione Una politica energetica per l Europa, l Unione

Dettagli

Scenari e prospettive del settore auto Roma, 18 Dicembre 2014

Scenari e prospettive del settore auto Roma, 18 Dicembre 2014 Scenari e prospettive del settore auto Cristiana Petrucci Responsabile Centro Studi e Statistiche Unione Petrolifera L UNRAE in numeri Auto, Commerciali, Industriali, Bus, Caravan, Autocaravan, Assistenza,

Dettagli

Il Mobility Management. Maria Lelli

Il Mobility Management. Maria Lelli Il Mobility Management Maria Lelli IL MOBILITY MANAGEMENT Il MOBILITY MANAGEMENT è un approccio ai problemi della mobilità orientato alla gestione della domanda per la promozione della MOBILITA SOSTENIBILE

Dettagli

SMOG IN Val Padana. 25 febbraio 2010

SMOG IN Val Padana. 25 febbraio 2010 SMOG IN Val Padana 25 febbraio 2010 Risultati dell'indagine realizzata da Cittalia e SWG su un campione di 1000 cittadini, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nelle regioni del Nord

Dettagli

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica.

Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. 1 Per lo sviluppo del teleriscaldamento: l acqua di falda come fonte energetica. A2A Calore & Servizi, società del gruppo A2A attiva nella gestione del teleriscaldamento nelle città di Milano, Brescia

Dettagli

Inquinamento urbano e salute in Italia e in Europa

Inquinamento urbano e salute in Italia e in Europa Inquinamento urbano e salute in Italia e in Europa Dall'evidenza dei dati all'urgenza delle politiche. Uno studio del Centro Europeo Ambiente e Salute dell'oms mette in evidenza l'impatto sulla salute

Dettagli

Progetto di riforestazione TERRA TERZO MONDO ETHIOPIA

Progetto di riforestazione TERRA TERZO MONDO ETHIOPIA Progetto di riforestazione TERRA TERZO MONDO ETHIOPIA Perché riforestazione? Il Protocollo di kyoto Accordo internazionale firmato a Rio de Janeiro nel 1992 durante lo storico Summit sulla Terra. Entato

Dettagli

LA MOBILITA' A SAN GIOVANNI VALDARNO

LA MOBILITA' A SAN GIOVANNI VALDARNO LA MOBILITA' A SAN GIOVANNI VALDARNO Il presente questionario ha lo scopo di stimare parametri di mobilità caratteristici delle famiglie residenti nelle aree del Comune di San Giovanni Valdarno nell'ambito

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

NO AL GASOLIO PER I NUOVI MEZZI ATAC, SÌ A METANO O COMBUSTIBILI MENO INQUINANTI RIVEDERE LE SCELTE DELLA DELIBERA ATAC PER RIDURRE SMOG E SPESE

NO AL GASOLIO PER I NUOVI MEZZI ATAC, SÌ A METANO O COMBUSTIBILI MENO INQUINANTI RIVEDERE LE SCELTE DELLA DELIBERA ATAC PER RIDURRE SMOG E SPESE NO AL GASOLIO PER I NUOVI MEZZI ATAC, SÌ A METANO O COMBUSTIBILI MENO INQUINANTI RIVEDERE LE SCELTE DELLA DELIBERA ATAC PER RIDURRE SMOG E SPESE DOSSIER DI LEGAMBIENTE LAZIO NO AL GASOLIO PER I NUOVI MEZZI

Dettagli

Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio.

Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Oggi finalmente la tecnologia ci permette di realizzare impianti, che consentono di non doversi più preoccupare del rischio di incendio. Le esperienze maturate in 50 anni di ricerca e sviluppo di nuove

Dettagli

Programma di sperimentazione

Programma di sperimentazione Programma di sperimentazione 1 GENERALITÀ Dopo avere valutato quanto indicato nel Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 22/10/97 con riferimento alla Guida ai programmi di sperimentazione allegata

Dettagli

Comune di Piacenza Settore Territorio Servizio Ambiente e Viabilità

Comune di Piacenza Settore Territorio Servizio Ambiente e Viabilità Comune di Piacenza Settore Territorio Servizio Ambiente e Viabilità RAPPORTO SULLA QUALITA DELL ARIA DELLA CITTA DI PIACENZA 23-24 Con il Rapporto sulla qualità dell aria della città di Piacenza 23-24

Dettagli

icom i.co.m. S.p.A. Via Appia, 32 / b - 04012 Cisterna (LT) - Tel. 06 9681174. - Fax 06 9681140 www.icomitalia.it AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001 F 86

icom i.co.m. S.p.A. Via Appia, 32 / b - 04012 Cisterna (LT) - Tel. 06 9681174. - Fax 06 9681140 www.icomitalia.it AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001 F 86 ACCREDITAMENTO ORGANISMI CERTIFICAZIONE SISTEMA QUALITÀ CERTIFICATO UNI EN ISO 9001 AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001 T 93 icom L E V O L U Z I O N E D E L G. P. L. www.icomitalia.it i.co.m. S.p.A. Via Appia,

Dettagli

WORKSHOP MOBILITA SOSTENIBILE E SICURA IN AMBITO URBANO

WORKSHOP MOBILITA SOSTENIBILE E SICURA IN AMBITO URBANO WORKSHOP MOBILITA SOSTENIBILE E SICURA IN AMBITO URBANO SALA BIBLIOTECA st. 130, 1 p. Dipartimento di Prevenzione ASS1 via Paolo de Ralli, 3 (TS) 21 maggio 2012 il dipartimento di prevenzione Art 7 del

Dettagli

Linee guida finalizzate all'attuazione dei processi di mobilita' sostenibile per il personale della Regione Piemonte.

Linee guida finalizzate all'attuazione dei processi di mobilita' sostenibile per il personale della Regione Piemonte. REGIONE PIEMONTE BU51 24/12/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 30 novembre 2015, n. 38-2535 Linee guida finalizzate all'attuazione dei processi di mobilita' sostenibile per il personale della Regione

Dettagli

CRISI ECONOMICA e AMBIENTE

CRISI ECONOMICA e AMBIENTE Convegno Gli effetti della crisi economica sulla salute della popolazione toscana. Come cambia il ricorso ai servizi? CRISI ECONOMICA e AMBIENTE Daniela Nuvolone Osservatorio di Epidemiologia ARS Toscana

Dettagli

UN ALTRO MOVIMENTO PER LE CITTA

UN ALTRO MOVIMENTO PER LE CITTA UN ALTRO MOVIMENTO PER LE CITTA Città a mobilità elettrica è un progetto sperimentale che attraverso l utilizzo dei mezzi alimentati ad energia pulita, vuole dimostrare concretamente che un altro modo

Dettagli

Rifiuti: da problema a risorsa

Rifiuti: da problema a risorsa CONSORZIO NAZIONALE PER IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI DI BENI A BASE DI POLIETILENE Rifiuti: da problema a risorsa Nota illustrativa sul ciclo di gestione dei rifiuti in Italia CHE COSA SONO I RIFIUTI? Un

Dettagli

Arcangelo Maria Merella Infomobility spa. Best practices a Parma

Arcangelo Maria Merella Infomobility spa. Best practices a Parma Arcangelo Maria Merella Infomobility spa Best practices a Parma La visione di Parma al 2020 Obbiettivi e strategie Il libro bianco parma 2020 Città sana e ecoefficiente 2 Risparmio energetico Negli edifici

Dettagli

Indagine campionaria sulle scelte e sulle tendenze degli italiani sulla mobilità sostenibile. Rapporto di ricerca. Roma, 20 novembre 2008

Indagine campionaria sulle scelte e sulle tendenze degli italiani sulla mobilità sostenibile. Rapporto di ricerca. Roma, 20 novembre 2008 Roma, 20 novembre 2008 Codice ricerca: 2008163rs Indagine campionaria sulle scelte e sulle tendenze degli italiani sulla mobilità sostenibile Rapporto di ricerca riservatezza Questo documento è la base

Dettagli

ADDITIVO SPECIFICO PER LA PROTEZIONE E LA PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE GPL

ADDITIVO SPECIFICO PER LA PROTEZIONE E LA PULIZIA DEL SISTEMA DI ALIMENTAZIONE GPL DESCRIZIONE La sensibilizzazione sulle problematiche ambientali, gli incentivi di carattere economico ed una dimostrata riduzione dei costi di esercizio spingono sempre di più gli automobilisti ad installare

Dettagli

Il Piano di mobilità per Poli Industriali della Provincia di Treviso

Il Piano di mobilità per Poli Industriali della Provincia di Treviso Il Piano di mobilità per Poli Industriali della Provincia di Treviso Poli coinvolti Polo industriale di Villorba Polo industriale di Conegliano Veneto - Vittorio Veneto collocati entrambi a nord del Comune

Dettagli

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito:

Energoclub nel proprio sito mette a disposizione ulteriori informazioni in proposito: "L energia consumata per il riscaldamento e per l acqua calda sanitaria nell edilizia residenziale, rappresenta circa il 15% dei consumi energetici nazionali". ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie,

Dettagli

MOBILITÀ SOSTENIBILE APPLICATA AI DIPENDENTI COMUNALI

MOBILITÀ SOSTENIBILE APPLICATA AI DIPENDENTI COMUNALI Scheda tecnica MOBILITÀ SOSTENIBILE APPLICATA AI DIPENDENTI COMUNALI Redazione a cura di Contesto Oramai in molte realtà urbane è diventato difficoltoso riuscire a percorrere il tragitto che separa la

Dettagli

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling

Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Tecnologia all avanguardia. I carrelli Linde a metano. Linde Material Handling Acceleriamo sulla strada del profitto. Mentre nessuno conosce per certo che cosa può riservare il futuro, una cosa è certa:

Dettagli

Il Circuito ICS. Choose, Change, Combine Giornata Europea della Sharing Mobility Milano 16 settembre 2015

Il Circuito ICS. Choose, Change, Combine Giornata Europea della Sharing Mobility Milano 16 settembre 2015 Il Circuito ICS Choose, Change, Combine Giornata Europea della Sharing Mobility Milano 16 settembre 2015 ICS e il car sharing ICS è un Circuito di servizi di car sharing gestiti da operatori diversi in

Dettagli

La mobilità sostenibile: le soluzioni per diminuire gli impatti energetici ed ambientali generati dai trasporti.

La mobilità sostenibile: le soluzioni per diminuire gli impatti energetici ed ambientali generati dai trasporti. La mobilità sostenibile: le soluzioni per diminuire gli impatti energetici ed ambientali generati dai trasporti. Gabriella Messina Servizio Mobilità sostenibile Roma, 14 maggio 2015 Consumi del settore

Dettagli

Mobilità sostenibile e Trazione elettrica. Relatore Ing. Antonio Del Sole

Mobilità sostenibile e Trazione elettrica. Relatore Ing. Antonio Del Sole Mobilità sostenibile e Trazione elettrica Relatore Ing. Antonio Del Sole Mobilità: esigenza dell uomo Per sopravvivere gli esseri umani hanno dovuto, da sempre, essere disponibili alla mobilità Questo

Dettagli

CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE

CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE CNG E BIOMETANO UNA SINERGIA PER LA RETE DISTRIBUTIVA NAZIONALE PAOLO VETTORI Presidente WWW.ASSOGASMETANO.IT Promuove il metano e biometano quali carburanti per i trasporti privati e pubblici Associa

Dettagli

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA Non si è raggiunto l obiettivo! E necessario inaugurare un grande cantiere fatto di: Cultura della sicurezza Tecnologia della sicurezza Prevenzione Controlli

Dettagli

A cura di: Roberto Baratti Amministratore Unico Axo Group S.r.l. Via Spallanzani, 15 42024 Castelnovo di Sotto (RE) Tel. +39 0522.

A cura di: Roberto Baratti Amministratore Unico Axo Group S.r.l. Via Spallanzani, 15 42024 Castelnovo di Sotto (RE) Tel. +39 0522. A cura di: Roberto Baratti Amministratore Unico Axo Group S.r.l. Via Spallanzani, 15 42024 Castelnovo di Sotto (RE) Tel. +39 0522.688175 Fax +39 0522. 483731 www.axo-group.com info@axo-group.com Agenda

Dettagli

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo studente S.I.C.E.S. SrL Società Italiana Centri Educazione Stradale Parco Scuola del Traffico

Dettagli

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES -

Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Il Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l Energia Sostenibile - PAES - Smart City Comuni in classe A 1 Indice 1. Il Patto dei Sindaci 2. Il Piano di Azione per l Energia Sostenibile PAES 3. Il progetto

Dettagli

Le ricadute dell auto elettrica sulla domanda elettrica e sul sistema di generazione

Le ricadute dell auto elettrica sulla domanda elettrica e sul sistema di generazione Le ricadute dell auto elettrica sulla domanda elettrica e sul sistema di generazione Edgardo Curcio Presidente AIEE Roma, 26 ottobre 2010 Nell ambito di uno studio condotto per Assoelettrica lo scorso

Dettagli

ANALISI PSCL EXECUTIVE SUMMARY

ANALISI PSCL EXECUTIVE SUMMARY ANALISI PSCL EXECUTIVE SUMMARY Sedi di C.so Marche, Caselle Nord, Caselle Sud Torino, Dicembre 2008 MVRS_ALENIA_174_08 AGENDA OBIETTIVI AZIONI QUESTIONARIO PSCL ANALISI DEGLI SPOSTAMENTI: QUADRO GENERALE

Dettagli

Ferrara L ARIA al Centro Progetto di promozione, formazione ed animazione in occasione delle Domeniche ecologiche

Ferrara L ARIA al Centro Progetto di promozione, formazione ed animazione in occasione delle Domeniche ecologiche Ferrara L ARIA al Centro Progetto di promozione, formazione ed animazione in occasione delle Domeniche ecologiche I Temi Le buone prassi per l abbattimento del PM 10 Utilizzo di fonti rinnovabili e di

Dettagli

Qualità dell aria a Palermo

Qualità dell aria a Palermo Comitato di redazione del Bollettino dell Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo Qualità dell aria a Palermo A cura di: ing.a.bertuglia, ing.m. Sciortino,dott.ssa R.Barbiera Ambiente ed inquinamento

Dettagli

LA PRIMA WEB APPLICATION PER REALIZZARE IL PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO

LA PRIMA WEB APPLICATION PER REALIZZARE IL PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO LA PRIMA WEB APPLICATION PER REALIZZARE IL PIANO SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 1 SW MOBILITY MANAGER MobilityManager permette di analizzare nel dettaglio le abitudini di mobilità dei dipendenti al fine di individuarne

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001)

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) GUIDA UTILE.......... LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) Pag. 1 di 6 INDICE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) COS È LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMA ISO 14001?...

Dettagli

Scheda 4 «Mobilità sostenibile» LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DELLA MOBILITÀ. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Scheda 4 «Mobilità sostenibile» LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DELLA MOBILITÀ. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Scheda 4 «Mobilità sostenibile» LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DELLA MOBILITÀ GREEN JOBS Formazione e Orientamento Il tema della mobilità sostenibile può essere visto da un particolare punto di vista cioè

Dettagli

L impegno e le iniziative delle aziende nelle politiche di efficienza per la mobilità

L impegno e le iniziative delle aziende nelle politiche di efficienza per la mobilità Politiche e innovazioni per muoversi in città - Il Manuale sulla mobilità urbana sostenibile di Kyoto Club Rimini, 06.11.2014 L impegno e le iniziative delle aziende nelle politiche di efficienza per la

Dettagli

Principali inquinanti presenti nell aria

Principali inquinanti presenti nell aria Principali inquinanti presenti nell aria Polveri: sostanze cancerogene, irritanti, tossiche e allergizzanti Ossidi di azoto (NOx) sono gas irritanti Ossido di carbonio (CO) impedisce il trasporto dell

Dettagli

Al via il bonus per l acquisto di auto verdi

Al via il bonus per l acquisto di auto verdi Periodico informativo n. 29/2013 Al via il bonus per l acquisto di auto verdi Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che a partire dal prossimo

Dettagli

La qualità dell aria in Lombardia situazione e prospettive

La qualità dell aria in Lombardia situazione e prospettive La qualità dell aria in Lombardia situazione e prospettive Responsabile U.O. Qualità dell Aria Settore Monitoraggi Ambientali g.lanzani@arpalombardia.it Brescia 2 novembre 204 Confronto con la normativa

Dettagli

Dire 21-08-14 17:00 (LZ) VIABILITA'. AVENALI: PROPOSTA LEGGE PER MOBILITÀ SOSTENIBILE -2-1

Dire 21-08-14 17:00 (LZ) VIABILITA'. AVENALI: PROPOSTA LEGGE PER MOBILITÀ SOSTENIBILE -2-1 Indice Dire 21-08-14 17:00 (LZ) VIABILITA'. AVENALI: PROPOSTA LEGGE PER MOBILITÀ SOSTENIBILE -2-1 Dire 21-08-14 17:00 (LZ) VIABILITA'. AVENALI: PROPOSTA LEGGE PER MOBILITÀ SOSTENIBILE 1 Omniroma TEXT 21-08-14

Dettagli

Comune di Livorno DISCIPLINARE TECNICO RIGUARDANTE L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER L ACQUISTO DI VEICOLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE Anno 2007

Comune di Livorno DISCIPLINARE TECNICO RIGUARDANTE L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER L ACQUISTO DI VEICOLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE Anno 2007 Comune di Livorno DISCIPLINARE TECNICO RIGUARDANTE L EROGAZIONE DI INCENTIVI PER L ACQUISTO DI VEICOLI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE Anno 2007 1) Oggetto Rilascio di contributi per l acquisto di veicoli a

Dettagli

Anche api punta sul biodiesel

Anche api punta sul biodiesel Anche api punta sul biodiesel Proprio in considerazione dei vantaggi derivati all ambiente (e alla sicurezza) api sta puntando sul biodiesel, perseguendo la strada dello sviluppo sostenibile e la sua missione

Dettagli