Premio Prepararsi al Futuro Idee sostenibili al servizio del territorio II EDIZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Premio Prepararsi al Futuro Idee sostenibili al servizio del territorio II EDIZIONE"

Transcript

1 Premio Prepararsi al Futuro Idee sostenibili al servizio del territorio II EDIZIONE REGOLAMENTO Obiettivi L'iniziativa "Prepararsi al Futuro - Il Premio" proposta da NeXt Nuova Economia per Tutti è attiva per l'anno accademico 2105/2016 nel territorio della Regione Campania, grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud e alla collaborazione di Solidarius Italia, Dipartimento di Economia Università degli Studi Federico II di Napoli, NCO Nuova Cooperazione Organizzata, FIST CISL Napoli, Legambiente Campania e Manitese Campania. Le proposte saranno improntate allo sviluppo di giustizia sociale, equità e crescita culturale della comunità locale, che mira a valorizzare la creatività e lo sviluppo sostenibile del territorio. Lo sviluppo sostenibile necessita infatti di una gestione economica che impieghi e valorizzi le capacità e le risorse locali, che migliori le condizioni di vita e di lavoro della comunità, che assicuri vantaggi equamente distribuiti e stabili nel tempo. Lo scopo dell iniziativa è quello: di stimolare i giovani nella ricerca di nuovi strumenti di mobilitazione dal basso che siano di possibile integrazione con le ipotesi di sviluppo locale sostenibile; di attivare incontri, collaborazioni e sinergie tra l imprenditoria locale e giovani creativi; di avviare una sperimentazione delle idee dei giovani, sostenendo la diffusione del lavoro autonomo e dell innovazione sociale; Ogni area territoriale assegnerà il premio valutando, con apposita giuria, tutti i premi pervenuti entro i termini stabiliti per le diverse aree locali individuate. Disposizioni generali Il Premio Prepararsi al Futuro decreterà un vincitore per ognuna delle seguenti categorie:

2 1. Premio per la migliore proposta di sviluppo sostenibile del territorio L obiettivo è elaborare una proposta innovativa dal punto di vista ambientale e sociale che sia sperimentabile nel territorio di riferimento, migliorando e affinando esperienze già realizzate oppure ideate ex novo, in grado di rispondere a bisogni reali della comunità locale e/o del tessuto produttivo. L'obiettivo del premio è identificare e scegliere sul territorio di riferimento del premio, un'azienda che operi secondo criteri di responsabilità sociale e/o ambientale e presentare idee e strumenti di comunicazione per diffondere e/o amplificare la conoscenza dell'azienda e dei suoi prodotti in relazione al suo impegno per la comunità locale. L obiettivo del premio è quella di ideare e realizzare sul territorio di riferimento un Cash Mob Etico nel periodo compreso tra gennaio 2016 ad aprile Il Cash Mob Etico è un evento di sensibilizzazione della popolazione all'acquisto di prodotti sostenibili e/o di aziende responsabili che si può realizzare in uno spazio pubblico o in un esercizio commerciale, sia esso un punto vendita o un ristorante. L'associazione Next fornirà il supporto necessario per la realizzazione del Cash Mob Etico: manuale operativo; contatto con associati e/o aziende, materiale grafico (logo e locandina standard) e l'inserimento dell'evento sui propri canali web (sito, social e media). Alcuni spunti e materiali sono disponibili sul sito Partecipanti ammessi e incompatibilità L iscrizione al concorso, gratuita, è aperta a tutti i giovani e studenti dai 16 ai 30 anni compresi residenti nella Regione Campania e organizzati in gruppi minimo di 3 persone. Non saranno accettate le partecipazioni all iniziativa da associazioni, società o gruppi di progettazione, team di progettazione e di realizzazione e di persone singole. Il gruppo dovrà nominare un capogruppo che sarà l unico responsabile e referente con i promotori dell iniziativa. Ai fini della partecipazione all iniziativa, della valutazione del progetto e dei successivi esiti, il gruppo concorrente viene considerato alla stregua di un singolo concorrente. Ciascun partecipante può fare parte di un solo gruppo pena l esclusione dei gruppi in cui è membro. Uno stesso concorrente non può presentare più di una proposta progettuale in risposta a questa iniziativa. Modalità di Partecipazione Il modulo di iscrizione al concorso è scaricabile dal sito e deve essere compilato e inviato all'indirizzo prepararsialfuturo@nexteconomia.org entro i termini di scadenza. Tutti i documenti dovranno pervenire in formato elettronico entro e non oltre le ore 23,59 del 30 aprile Farà fede l'orario di invio della mail, nell'oggetto dovranno essere indicati: il nome del gruppo, la città di riferimento e il Premio a cui si concorre.

3 Il plico dovrà contenere: a) Modulo d iscrizione b) il Formulario di progettazione c) liberatoria per la privacy d) documenti richiesti da ogni categoria. Documenti specifici per ogni categoria: - analisi di contesto oggettiva e soggettiva - interviste a aziende e organizzazioni del territorio (facoltativa) - materiale grafico (locandina, logo, sito, social ecc.) e/o di comunicazione (audio, video) (facoltativa) - motivazione della scelta dell'impresa (perché è sostenibile) - piccolo piano di comunicazione - video di presentazione dell'impresa scelta (facoltativa) - materiale grafico (locandina, logo, sito, social ecc.) e/o di comunicazione (audio, video) (facoltativa) - compilazione del questionario di Autovalutazione di Next - motivazione della scelta dell'impresa/imprese/prodotti, luogo di realizzazione del cash mob - resoconto dell'evento (attività di coinvolgimento della popolazione realizzate, numero di persone coinvolte, totale spesa effettuata, difficoltà incontrate, soluzioni trovate) - materiale fotografico - materiale video di testimonianza dell'evento (facoltativo) - contest per i cittadini (facoltativo) Premi e cerimonia di premiazione La cerimonia di premiazione avverrà in occasione della terza edizione del Salone della CSR e dell'innovazione Sociale di Roma 2016, il 12 maggio p.v., alla presenza dei partner di progetto, delle istituzioni e delle autorità coinvolte. La Giuria potrà inoltre valutare di grande interesse per la collettività altri progetti che verranno pertanto menzionati come esempi di riferimento o sperimentarne alcune grazie alla rete territoriale dei partner, citando il gruppo ideatore.

4 Il video vincitore potrà esser reso virale su tutti i canali di comunicazione di Next e dei partner di progetto e i documenti saranno inseriti nel Portale di NeXt come esempio di organizzazione efficace citando il gruppo ideatore. L'eventuale video del cash mob potrà essere diffuso sui canali di comunicazione di Next e dei partner di progetto. L'idea proposta potrà essere replicata in altre situazioni grazie alla rete territoriale di Next e dei suoi partner, citando il gruppo ideatore. Composizione della Giuria e criteri di selezione La Giuria sarà composta da 5 esperti scelti da Next. I punteggi saranno assegnati secondo il seguente schema: - 30 punti sui materiali di presentazione realizzati, grafica video e contenuti social - 70 punti dalla valutazione dell'idea progettuale, a seconda delle tre diverse categorie a cui si concorre. - Continuità temporale dell impegno ovvero capacità (o potenziale capacità) di costruire a partire dalle best practice già attivate nel territorio da organizzazioni ed imprese; punteggio Componente di innovazione ambientale: punteggio 15 - Componente d innovazione sociale; punteggio 15 - Componente di sostenibilità economica; punteggio 15 - Criteri di sostenibilità individuati per la selezione dell azienda punteggio 30 - Capacità comunicativa/narrativa con documenti e filmati sull azienda, in relazione alla funzionalità e alla qualità; punteggio 25 - Verifiche presso i portatori di interesse del grado di sostenibilità dell impresa selezionata. Descrizione e criteri di coinvolgimento; punteggio 15 - La sostenibilità dell impresa/e che si intende premiare. Descrizione e criteri della scelta; punteggio 30 - Numero di partecipanti coinvolti nel Cash Mob Etico; punteggio 25 - Innovazione e qualità dell organizzazione documentato da un filmato; punteggio 15

5 Il procedimento di valutazione è stabilito dalla Giuria e le sue decisioni sono definitive e insindacabili. La giuria stilerà una graduatoria di merito e proclamerà i vincitori. La pubblicizzazione dei progetti I Gruppi vincitori e menzionati del concorso verranno contattati direttamente dalla Giuria. I risultati verranno annunciati durante un evento pubblico conclusivo e nel Portale e sui siti partner a partire dal giorno dopo la premiazione. Verrà redatto, inoltre, un apposita Pubblicazione, cartacea e/o online, che sarà oggetto di un ampia pubblicizzazione per favorire la diffusione e la promozione di azioni di miglioramento per la mobilitazione dei cittadini. Informazione e divulgazione dei risultati L organizzazione dell iniziativa, rappresentata dal Presidente di NeXt Nuova Economia per Tutti, s impegna a presentare l iniziativa alla stampa e a valorizzare i risultati dell iniziativa attraverso le azioni che riterrà più opportune. L organizzazione si riserva il diritto di utilizzare le immagini e i testi descrittivi delle opere concorrenti in pubblicazioni e materiale promozionale senza corresponsione alcuna agli autori, ma con il solo obbligo della citazione dell autore o degli autori. Restituzione dei progetti Non è prevista alcuna restituzione degli elaborati e l organizzazione non si ritiene obbligata alla conservazione dei progetti. Proprietà intellettuale e diritti di utilizzazione Gli autori degli elaborati restano gli unici proprietari dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai materiali da essi realizzati. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria Next allo 06/ o scrivere a prepararsialfuturo@nexteconomia.org

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza Regolamento Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l obiettivo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE STATALI E PARITARIE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UN IMMAGINE E UNO SLOGAN PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE

BANDO DI CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE STATALI E PARITARIE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UN IMMAGINE E UNO SLOGAN PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE BANDO DI CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE STATALI E PARITARIE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO UN IMMAGINE E UNO SLOGAN PER L AFFIDAMENTO FAMILIARE Concorso per la selezione di n 2 elaborati, da realizzarsi

Dettagli

Concorso Idee per una mobilità alternativa e sostenibile. Regolamento

Concorso Idee per una mobilità alternativa e sostenibile. Regolamento COMUNE DI FLORIDIA Concorso Idee per una mobilità alternativa e sostenibile Riservato agli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Floridia (delibera di G.M. n. 125 del 07/12/2015) Regolamento

Dettagli

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza Regolamento Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l obiettivo

Dettagli

Premio delle Camere di Commercio Storie di alternanza Camera di Commercio di Verona. Regolamento

Premio delle Camere di Commercio Storie di alternanza Camera di Commercio di Verona. Regolamento Premio delle Camere di Commercio Storie di alternanza Camera di Commercio di Verona Regolamento Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di

Dettagli

Il goal 12 espresso con l Hackathon: idee per favorire il riutilizzo e il riciclo di beni e risorse

Il goal 12 espresso con l Hackathon: idee per favorire il riutilizzo e il riciclo di beni e risorse GUIDE LINE PER LA CREAZIONE DI UN HACKATHON Il goal 12 espresso con l Hackathon: idee per favorire il riutilizzo e il riciclo di beni e risorse In questo documento sono riportate due metodologie per come

Dettagli

Premio Tesi di Laurea

Premio Tesi di Laurea Premio Tesi di Laurea PAESAGGIO, ARCHITETTURA E DESIGN LITICI 2 a edizione BANDO 2012 Art. 1 - ISTITUZIONE DEL PREMIO II Premio Tesi di Laurea Paesaggio, architettura e design litici, ideato e organizzato

Dettagli

BANDO GIOVANI IDEE WORKSTATION 2017

BANDO GIOVANI IDEE WORKSTATION 2017 BANDO GIOVANI IDEE WORKSTATION 2017 Art.1 - Descrizione dell iniziativa Il bando Giovani Idee è attivato dal progetto WorkStation nell Ambito dell Accordo di Programma della Comunità Montana Lario Orientale

Dettagli

L ENERGIA E L AMBIENTE TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE. Educarsi al futuro

L ENERGIA E L AMBIENTE TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE. Educarsi al futuro CONCORSO NAZIONALE Educarsi al futuro per la premiazione di nuovi materiali didattici sullo sviluppo sostenibile realizzati dalle scuole nell a.s. 2008/09 scadenza per la presentazione dei lavori al concorso:

Dettagli

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza Regolamento Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l obiettivo

Dettagli

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza Regolamento Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l obiettivo

Dettagli

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza Regolamento Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l obiettivo

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI PREMESSA Manifattura di Domodossola Spa, azienda leader nel settore tessile da oltre 100 anni, promuove il concorso INTRECCINCANTIERE rivolto a giovani creativi

Dettagli

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. BANDO Sessione I semestre 2018

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. BANDO Sessione I semestre 2018 Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza BANDO Sessione I semestre 2018 Approvato con delibera di giunta n. 27 del 16/10/2017 Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza

Dettagli

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 2ª edizione. Art.

Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado. L ALBERO MAESTRO 2ª edizione. Art. Concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado L ALBERO MAESTRO 2ª edizione Art. 1 Finalità Il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Dettagli

OGGETTO DEL CONCORSO PARTECIPAZIONE

OGGETTO DEL CONCORSO PARTECIPAZIONE OGGETTO DEL CONCORSO Il Colorificio San Marco SPA, con il supporto del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, attraverso il concorso di idee SAN MARCO AWARD 2012 vuole

Dettagli

COSTUMI E SCENOGRAFIA

COSTUMI E SCENOGRAFIA BANDO DI CONCORSO FESTIVAL DEL CINEMA CITTA' DI SPELLO RASSEGNA - CONCORSO " LE PROFESSIONI DEL CINEMA" CONCORSO ISTITUTI SUPERIORI DI SECONDO GRADO COSTUMI E SCENOGRAFIA Il Festival istituisce un concorso,

Dettagli

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza Regolamento Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa da Unioncamere e dalla Camera di commercio di

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONCORSO. FAI tu gli auguri!

REGOLAMENTO DEL CONCORSO. FAI tu gli auguri! REGOLAMENTO DEL CONCORSO FAI tu gli auguri! Art. 1 Finalità e Tema 1. La Delegazione FAI Vercelli - Gruppo FAI Giovani intende attivare un concorso creativo dal titolo FAI tu gli auguri!, con lo scopo

Dettagli

BANDO GIOVANI IDEE workstation 2016

BANDO GIOVANI IDEE workstation 2016 In collaborazione con: Comuni di: Calolziocorte, Olginate, Vercurago, Valgreghentino, Garlate, Carenno, Monte Marenzo, Torre de Busi, Erve BANDO GIOVANI IDEE workstation 2016 Art.1 - DESCRIZIONE DELL INIZIATIVA

Dettagli

CONCORSO riservato agli studenti dell Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia

CONCORSO riservato agli studenti dell Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia CONCORSO riservato agli studenti dell Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia REGOLAMENTO ART. 1 PROMOTORE, TEMA E FINALITÀ DEL CONCORSO Al fine di valorizzare le capacità creative degli studenti

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO

REGOLAMENTO CONCORSO REGOLAMENTO CONCORSO Oltreconfine: dal Servizio Civile all estero ai Corpi Civili di Pace Premio Sergio Finardi Art. 1 SOGGETTO PROMOTORE Il Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile (CoPrESC) di

Dettagli

Progetto La Bussola Strumenti e risorse per navigare informati. In SOStanza. Concorso nazionale per le scuole superiori 1 edizione 2018/2019

Progetto La Bussola Strumenti e risorse per navigare informati. In SOStanza. Concorso nazionale per le scuole superiori 1 edizione 2018/2019 In SOStanza Concorso nazionale per le scuole superiori 1 edizione 2018/2019 1) FINALITÀ E OBIETTIVI Il concorso In SOStanza è una delle azioni del progetto La bussola. Strumenti e risorse per navigare

Dettagli

MANUALE III NeXt Nuova Economia per Tutti

MANUALE III NeXt Nuova Economia per Tutti MANUALE III 1 NeXt Nuova Economia per Tutti Via Giuseppe Marcora 18/20, Roma 00153 065840463 prepararsialfuturo@nexteconomia.org www.nexteconomia.org/project/nextedu/ Sommario 1. Prepararsi al Futuro.....pag.

Dettagli

Concorso di idee e progetti di innovazione tecnologica negli scavi di Pompei. Regolamento

Concorso di idee e progetti di innovazione tecnologica negli scavi di Pompei. Regolamento Concorso di idee e progetti di innovazione tecnologica negli scavi di Pompei Regolamento Art. 1 Finalità Finalità del presente Concorso di idee è promuovere l introduzione di nuove tecnologie nella tutela,

Dettagli

"Un progetto di educazione stradale"

Un progetto di educazione stradale BANDO e REGOLAMENTO REALIZZAZIONE di "Un progetto di educazione stradale" Concorso per la realizzazione di un progetto di educazione stradale In occasione del 51 anno di fondazione dell'associazione di

Dettagli

Premio della Camera di Commercio di Modena Storie di alternanza

Premio della Camera di Commercio di Modena Storie di alternanza Premio della Camera di Commercio di Modena Storie di alternanza Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l obiettivo

Dettagli

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza Regolamento Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l obiettivo

Dettagli

1 Concorso Internazionale di Illustrazione nell ambito de

1 Concorso Internazionale di Illustrazione nell ambito de 1 Concorso Internazionale di Illustrazione nell ambito de Bando e regolamento 17 edizione - 2013 Articolo 1 - Obiettivi La Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale Manfrediana e l Assessorato alla Cultura

Dettagli

PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO STORIE DI ALTERNANZA - ANNO Regolamento

PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO STORIE DI ALTERNANZA - ANNO Regolamento PREMIO DELLE CAMERE DI COMMERCIO STORIE DI ALTERNANZA - ANNO 2017 - Regolamento ART. 1 - DESCRIZIONE E FINALITÀ Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane

Dettagli

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza Regolamento Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l obiettivo

Dettagli

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento

Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza. Regolamento Premio delle Camere di commercio Storie di alternanza Regolamento Articolo 1 Descrizione e Finalità Il Premio Storie di alternanza è un iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane con l obiettivo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO GENITORIALITÀ E FRAGILITÀ FAMILIARI PROMUOVERE LA GENITORIALITÀ E SOSTENERE LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI FRAGILITÀ

BANDO DI CONCORSO GENITORIALITÀ E FRAGILITÀ FAMILIARI PROMUOVERE LA GENITORIALITÀ E SOSTENERE LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI FRAGILITÀ BANDO DI CONCORSO GENITORIALITÀ E FRAGILITÀ FAMILIARI PROMUOVERE LA GENITORIALITÀ E SOSTENERE LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI FRAGILITÀ PREMESSA La Provincia di Bergamo Settore Politiche Sociali, in collaborazione

Dettagli

art. 1 ISTITUZIONE DEL CONTEST

art. 1 ISTITUZIONE DEL CONTEST art. 1 ISTITUZIONE DEL CONTEST Il KITCHEN DESIGN SPECIAL CONTEST è un premio di Interior Design promosso da THE PLAN all interno del THE PLAN AWARD in partnership con Ernestomeda. Oggetto del contest è

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI Manifattura di Domodossola Spa istituisce il concorso Intreccincantiere rivolto a giovani creativi e allievi di corsi di design e scuole d arte. Il premio

Dettagli

PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA PSR ASSE IV LEADER - MISURA 421 AZIONE DIVULGAZIONE

PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA PSR ASSE IV LEADER - MISURA 421 AZIONE DIVULGAZIONE PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERTERRITORIALE TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA PSR 2007-2013 - ASSE IV LEADER - MISURA 421 AZIONE DIVULGAZIONE CONCORSO DI IDEE PER SCUOLE STATALI DI ISTRUZIONE SUPERIORE

Dettagli

PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI CASTELLO XII EDIZIONE Società Dante Alighieri. Comune di Città di Castello. Provincia di Perugia.

PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI CASTELLO XII EDIZIONE Società Dante Alighieri. Comune di Città di Castello. Provincia di Perugia. PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI CASTELLO XII EDIZIONE 2018 Regione Umbria Provincia di Perugia Comune di Città di Castello Società Dante Alighieri PREMIO LETTERARIO «CITTÀ DI CASTELLO» XII edizione 2018 REGOLAMENTO

Dettagli

C'è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo, è un'idea il cui momento è ormai giunto.

C'è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo, è un'idea il cui momento è ormai giunto. C'è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo, è un'idea il cui momento è ormai giunto. Victor Hugo Comune di Roseto Capo Spulico BANDO DI PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO Ciak Weekend - Realizza un

Dettagli

ESCLUSIVAMENTE VIA POSTA ELETTRONICA

ESCLUSIVAMENTE VIA POSTA ELETTRONICA PREMIO LETTERARIO SAN VALENTINO IX EDIZIONE 1. Finalità e oggetto del premio Il Comune di Breno, indice la nona edizione del Premio letterario San Valentino. Principale obiettivo del premio è la selezione

Dettagli

Contest Il Futuro è un idea Regolamento

Contest Il Futuro è un idea Regolamento Contest Il Futuro è un idea Regolamento 1. PREMESSA 1.1. Banca Popolare di Bari nel 2017 ha lanciato il progetto E un Paese per Giovani con il preciso intento di valorizzare il talento delle nuove generazioni

Dettagli

Progetto di animazione e sensibilizzazione socio-culturale a sostegno dei progetti imprenditoriali CONCORSO DI IDEE. Idee per Corviale BANDO

Progetto di animazione e sensibilizzazione socio-culturale a sostegno dei progetti imprenditoriali CONCORSO DI IDEE. Idee per Corviale BANDO PUNTO ANIMAZIONE www.autopromozionesociale.it Numero Verde 800272857 Laboratorio territoriale 0665190644 Progetto di animazione e sensibilizzazione socio-culturale a sostegno dei progetti imprenditoriali

Dettagli

Bando di partecipazione al Concorso di idee Il viaggio di Lucilla è anche il tuo!

Bando di partecipazione al Concorso di idee Il viaggio di Lucilla è anche il tuo! Bando di partecipazione al Concorso di idee Il viaggio di Lucilla è anche il tuo! L Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Servizio Istituti di Garanzia, diritti e cittadinanza attiva nell

Dettagli

Il concorso in oggetto prevede la realizzazione di un elaborato grafico su un tema a scelta tra: - uso del casco. - uso della cintura di sicurezza.

Il concorso in oggetto prevede la realizzazione di un elaborato grafico su un tema a scelta tra: - uso del casco. - uso della cintura di sicurezza. L associazione CIRCOLANDO, molto attenta alla cultura dell educazione stradale, nell ambito della promozione di iniziative a tema, fa presente che è stato ideato un concorso grafico ad hoc dal titolo CIRCOLANDO

Dettagli

BANDO. Iniziativa organizzata dall Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S. coordinamento Bioecolab

BANDO. Iniziativa organizzata dall Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S. coordinamento Bioecolab BANDO Iniziativa organizzata dall Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S. coordinamento Bioecolab art. 1 ISTITUZIONE, OGGETTO E PRINCIPI ISPIRATORI DEL PREMIO Il premio SOSTENIBILITA

Dettagli

Regolamento. Hackathon4Crea. l evento che premia le App sugli open data della Regione Lazio

Regolamento. Hackathon4Crea. l evento che premia le App sugli open data della Regione Lazio Regolamento Hackathon4Crea l evento che premia le App sugli open data della Regione Lazio Indice 1. Premessa... 2 2. Oggetto... 2 3. Soggetti destinatari... 3 4. Requisiti per la partecipazione... 3 5.

Dettagli

Concorso gama.professional: The New Professional Styler

Concorso gama.professional: The New Professional Styler Concorso gama.professional: The New Professional Styler Art 1. Tipo di concorso GAMA in collaborazione con STYLEMYLIFE, indice un concorso di idee, per lanciare sul mercato un prodotto innovativo con il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VICO DE CAROLIS

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VICO DE CAROLIS ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VICO DE CAROLIS Via SS. Angeli Custodi Taranto Tel/Fax 099/4712541 099/4600763 Codice Fiscale: 90235710739 e-mail: taic86800p@istruzione.it pec: taic86800p@pec.istruzione.it

Dettagli

II edizione anno 2018

II edizione anno 2018 CONCORSO LA TORTA DI BRACCIO II edizione anno 2018 Premio gastronomico sul tema: una ricetta quattrocentesca REGOLAMENTO Articolo 1 (Istituzione) L'Associazione Perugia 1416. Passaggio tra Medioevo e Rinascimento,

Dettagli

FUTURO REMOTO 2016 CONTEST CENTRI RICERCA. -COSTRUISCI per FUTURO REMOTO 2016-

FUTURO REMOTO 2016 CONTEST CENTRI RICERCA. -COSTRUISCI per FUTURO REMOTO 2016- Fondazione Idis-Città della Scienza in collaborazione con CIRA - Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare FUTURO REMOTO 2016 CONTEST CENTRI RICERCA -COSTRUISCI

Dettagli

PREMIO SHAM PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI 2019

PREMIO SHAM PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI 2019 4 PREMIO SHAM PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI 2019 PREMIO SHAM PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI 2019 REGOLAMENTO DEL CONCORSO IN PARTNERSHIP CON: 1 Preambolo Da anni, Sham lavora al fianco delle strutture sanitarie,

Dettagli

Bando di concorso per la realizzazione del logo della società scientifica ARTEC

Bando di concorso per la realizzazione del logo della società scientifica ARTEC Bando di concorso per la realizzazione del logo della società scientifica ARTEC Premessa e motivazioni del bando La Società Scientifica dell'architettura Tecnica - Ar.Tec.- bandisce un concorso di idee

Dettagli

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IV edizione

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IV edizione Bando di concorso L adozione fra i banchi di scuola IV edizione L associazione Italiaadozioni nasce con l obiettivo di diffondere una corretta cultura dell adozione nella società e si propone come punto

Dettagli

INDICE REGOLAMENTO DEL CONCORSO

INDICE REGOLAMENTO DEL CONCORSO REGOLAMENTO INDICE REGOLAMENTO DEL CONCORSO Ente organizzatore Segreteria organizzativa Partecipanti Categorie Modalità di adesione Pre-selezione delle candidature Selezione finale delle candidature Tempi

Dettagli

IV CONCORSO NAZIONALE DI POESIA

IV CONCORSO NAZIONALE DI POESIA COMUNE DI LEIVI (Città Metropolitana di Genova) IL COMUNE DI LEIVI indìce il IV CONCORSO NAZIONALE DI POESIA LEIVI CITTA' DELLO SPORT con il patrocinio del COMUNE DI CHIAVARI e la partecipazione di PRO

Dettagli

oncorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione del Tempio dei Caduti di San Pellegrino Terme

oncorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione del Tempio dei Caduti di San Pellegrino Terme C oncorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione del Tempio dei Caduti di San Pellegrino Terme Concorso per la creazione di un logo o un disegno in occasione dell inaugurazione

Dettagli

"!"!!"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! " " !"#$%&'%$!"#()'*'%++&,)-%&+#'*'.),&"&!#!!"#$%&'$((")*+$"(," !"#$%!"

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!   !#$%&'%$!#()'*'%++&,)-%&+#'*'.),&&!#!!#$%&'$(()*+$(, !#$%! "" " " " "#$%&'%$"#()'*'%++&,)-%&+#'*'.),&"&#"#$%&'$((")*+$"(," "#$%" Il Consiglio Regionale della Toscana, al fine di promuovere l originalità e l innovazione all interno del sistema produttivo toscano

Dettagli

AVVISO PUBBLICO: CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE DEL MARCHIO/LOGOTIPO DISTINTIVO DEI SERVIZI INFORMAGIOVANI REGOLAMENTO

AVVISO PUBBLICO: CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE DEL MARCHIO/LOGOTIPO DISTINTIVO DEI SERVIZI INFORMAGIOVANI REGOLAMENTO AVVISO PUBBLICO: CONCORSO DI IDEE PER LA PROGETTAZIONE DEL MARCHIO/LOGOTIPO DISTINTIVO DEI SERVIZI INFORMAGIOVANI REGOLAMENTO 1. Oggetto del concorso Il Coordinamento Nazionale Informagiovani dispone un

Dettagli

Good Energy Award 2017

Good Energy Award 2017 Good Energy Award 2017 VIII^ edizione La partecipazione è libera e gratuita Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.bgt-grantthornton.it 2017 Bernoni Grant Thornton. All rights reserved. Regolamento

Dettagli

indice per l anno scolastico

indice per l anno scolastico Lions Club Genova Diamante indice per l anno scolastico 2016-2017 il CONCORSO FOTOGRAFICO Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice

Dettagli

Marco Pietrobono Onlus Codice fiscale: Codice IBAN per donazioni: IT75P

Marco Pietrobono Onlus Codice fiscale: Codice IBAN per donazioni: IT75P CONCORSO LETTERARIO MARCO PIETROBONO TERZA EDIZIONE - 2018 ORGANIZZATO DALL ASSOCIAZIONE MARCO PIETROBONO ONLUS per raccolta fondi a scopo benefico, ai sensi dell articolo 4, comma 1 dello Statuto L Associazione

Dettagli

Bando di Concorso PIMP YOUR CUP 2017 XI EDIZIONE. Concorso di ideazione e collezione tazzine e piattini CAFFE KENON

Bando di Concorso PIMP YOUR CUP 2017 XI EDIZIONE. Concorso di ideazione e collezione tazzine e piattini CAFFE KENON Bando di Concorso PIMP YOUR CUP 2017 XI EDIZIONE Concorso di ideazione e collezione tazzine e piattini CAFFE KENON Art. 1 Obiettivi e finalità del concorso Kenon Spa propone il concorso PIMP YOUR CUP XI

Dettagli

BANDO DI CONCORSO IL CAFFE E..DINTORNI

BANDO DI CONCORSO IL CAFFE E..DINTORNI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI LECCE Via Libertini, 3 tel. 0832-258611 fax. 0832-258636 Sito internet: www.accademiabelleartilecce.com

Dettagli

PREMIO DI ARCHITETTURA COSTRUITA IL PROGETTO INTEGRATO Selezione di opere architettoniche italiane realizzate nel periodo

PREMIO DI ARCHITETTURA COSTRUITA IL PROGETTO INTEGRATO Selezione di opere architettoniche italiane realizzate nel periodo INARSIND ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI INTESA SINDACALE DI INGEGNERI ed ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI B R E S C I A I N C O L L A B O R A Z I O N E C O N PREMIO DI ARCHITETTURA COSTRUITA IL PROGETTO INTEGRATO

Dettagli

Bando di Concorso PIMP YOUR CUP Concorso di Ideazione collezione tazzine e piattini Caffè KENON. Art. 1 Finalità del Concorso

Bando di Concorso PIMP YOUR CUP Concorso di Ideazione collezione tazzine e piattini Caffè KENON. Art. 1 Finalità del Concorso Bando di Concorso PIMP YOUR CUP 2016 Concorso di Ideazione collezione tazzine e piattini Caffè KENON Art. 1 Finalità del Concorso Caffè Kenon SpA, propone anche quest anno il concorso PIMP YOUR CUP per

Dettagli

CONCORSO DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE SPAZIO ALLE IDEE 2019 REGOLAMENTO. Articolo 1 Definizione dell iniziativa

CONCORSO DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE SPAZIO ALLE IDEE 2019 REGOLAMENTO. Articolo 1 Definizione dell iniziativa CONCORSO DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE SPAZIO ALLE IDEE 2019 REGOLAMENTO Articolo 1 Definizione dell iniziativa 1. Spazio alle Idee 2019 è un concorso tra idee imprenditoriali innovative proposte

Dettagli

Creatività, sicurezza e innovazione con i dati aperti

Creatività, sicurezza e innovazione con i dati aperti Bando di concorso AICA-USR Umbria, 6 a edizione Didattica e nuove frontiere tecnologiche Creatività, sicurezza e innovazione con i dati aperti 2019 USR Umbria 2018 SPARC Europe PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI

Dettagli

Regolamento Premio OPEN INNOVATIVE PMI

Regolamento Premio OPEN INNOVATIVE PMI Regolamento Premio OPEN INNOVATIVE PMI Cosa è Il Premio Open Innovative è un riconoscimento (d ora in avanti il Premio ) riservato alle «PMI Innovative». Si tratta del primo premio italiano destinato esclusivamente

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MELIUStartUp COMPETITION

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MELIUStartUp COMPETITION BANDO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA MELIUStartUp COMPETITION MELIUSform 2017 Premessa manageriale e professionale da oltre ven. I q v g v g v crescere le loro imprese accelerando il loro business e il loro

Dettagli

PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE 1 Vito Scafidi IX edizione Nota illustrativa

PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE 1 Vito Scafidi IX edizione Nota illustrativa PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE 1 Vito Scafidi IX edizione 2015 - Nota illustrativa Gentilissimo Dirigente, Cittadinanzattiva è lieta di invitare la sua scuola a

Dettagli

CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia Anno scolastico 2017/2018

CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE Ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia Anno scolastico 2017/2018 CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE Ricordare Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia Anno scolastico 2017/2018 Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Direzione

Dettagli

Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli

Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli Ordine Ingegneri della Provincia di Napoli ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- -. concorso di design premio PRAM

Dettagli

Gli Oscar della Sostenibilità I EDIZIONE 2014 Idee sostenibili al servizio del territorio lombardo

Gli Oscar della Sostenibilità I EDIZIONE 2014 Idee sostenibili al servizio del territorio lombardo 1 Gli Oscar della Sostenibilità I EDIZIONE 2014 Idee sostenibili al servizio del territorio lombardo REGOLAMENTO Condividono e collaborano al progetto: Acli Adiconsum BCC Cittadinanzattiva Con Voi Onlus

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Istituto Istruzione Superiore 86036 Montenero di Bisaccia (CB)-Via Argentieri. 80 Tel.0875 968749 C.F.91049610701 C.M. CBRI070008 Codice Univoco UF9AUA e-mail: cbri070008@istruzione.itpec:

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado 6ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2015/2016 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar - Onlus

Dettagli

Concorso POETAMARE II EDIZIONE

Concorso POETAMARE II EDIZIONE Concorso POETAMARE II EDIZIONE L Associazione Culturale Clemente Riva di Ostia bandisce il 2 Concorso Nazionale di Poesia POETAMARE con l'intento di favorire la realizzazione e la diffusione di opere poetiche

Dettagli

V CONCORSO FOTOGRAFICO. Una foto per Isabella

V CONCORSO FOTOGRAFICO. Una foto per Isabella V CONCORSO FOTOGRAFICO Una foto per Isabella Non fare il solito turista, diventa anche tu protagonista de La Notte d Isabella - Atmosfere e misteri di Cerreto nel '500 Il concorso fotografico è promosso

Dettagli

CONCORSO REGIONALE MI VOGLIO DONARE Prima edizione 2018

CONCORSO REGIONALE MI VOGLIO DONARE Prima edizione 2018 CENTRO REGIONALE TRAPIANTI CONCORSO REGIONALE MI VOGLIO DONARE Prima edizione 2018 Premessa La Regione Umbria, il Centro Regionale Trapianti ed il Comune di Perugia, al fine di valorizzare e incrementare

Dettagli

PREMIO IMPRESA + INNOVAZIONE + LAVORO Poli d innovazione BANDO

PREMIO IMPRESA + INNOVAZIONE + LAVORO Poli d innovazione BANDO PREMIO IMPRESA + INNOVAZIONE + LAVORO Poli d innovazione BANDO Il Consiglio Regionale della Toscana, al fine di promuovere l originalità e l innovazione all interno del sistema produttivo toscano ed al

Dettagli

Borgia Film Festival

Borgia Film Festival Borgia Film Festival 4-9 Agosto2017 Città di Borgia (CZ) 6^ Edizione Il Borgia Film Festival si avvale di alcuni bandi a livello nazionale ed internazionale. Sono previste infatti quattro sezioni: Sezione

Dettagli

AVVISO - Modalità organizzative del Secondo Festival dell autoimprenditorialità: scuole in movimento

AVVISO - Modalità organizzative del Secondo Festival dell autoimprenditorialità: scuole in movimento Allegato A) AVVISO - Modalità organizzative del Secondo Festival dell autoimprenditorialità: scuole in movimento Art. 1 - Finalità dell'iniziativa L iniziativa ha lo scopo di valorizzare e premiare i progetti

Dettagli

PREMIO CARLO SGORLON Regolamento II Edizione anno PREMIO CARLO SGORLON II Edizione. Bandito dal comitato in onore di Carlo Sgorlon

PREMIO CARLO SGORLON Regolamento II Edizione anno PREMIO CARLO SGORLON II Edizione. Bandito dal comitato in onore di Carlo Sgorlon PREMIO CARLO SGORLON II Edizione Bandito dal comitato in onore di Carlo Sgorlon con il patrocinio e il sostegno della Fondazione CRUP di Udine, della Fondazione Pordenonelegge.it, della Regione FVG, della

Dettagli

ARCHITETTO - VISIONI IN PROSPETTIVA

ARCHITETTO - VISIONI IN PROSPETTIVA ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA CITTA METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA AVVISO PREMIO e MOSTRA GIOVANI ARCHITETTI CALABRIA opere progettate e/o realizzate L Ordine

Dettagli