LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI"

Transcript

1 LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DELLA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI Cassino, 09 dicembre 2013 Rel.01/13

2 1. PREMESSA La Commissione Paritetica è stata istituita dalla legge 240/2010 in materia di organizzazione delle Università, che all Art.2 comma g sancisce: istituzione in ciascun Dipartimento, senza maggiori oneri a carico della finanza pubblica, di una commissione paritetica docenti-studenti, competente a svolgere: - attività di monitoraggio dell offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell attività di servizio agli studenti da parte di professori e ricercatori; - ad individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse; - a formulare pareri sull attivazione e soppressione di corsi di studio. La partecipazione alla Commissione paritetica non da luogo alla corresponsione di compensi, emolumenti, indennità o rimborsi spese. CONTENUTI DELLA RELAZIONE ANNUALE La Commissione Paritetica, sulla base delle informazioni derivanti dalla SUA (Scheda Unica Annuale) dei Corsi di Studio (CdS), dei risultati dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti e di altre informazioni istituzionali disponibili, valuta se: - il progetto del Corso di Studio mantenga la dovuta attenzione alle funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale professionale, individuate tenendo conto delle esigenze del sistema economico e produttivo; - i risultati di apprendimento attesi risultano essere efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento; - i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule le attrezzature ed i servizi agli studenti svolti da docenti e ricercatori, siano efficaci per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato; - i metodi di esame consentano di accertare correttamente i risultati ottenuti in relazione ai risultati di apprendimento attesi; - al Riesame Annuale conseguano efficaci interventi correttivi sui Corsi di Studio negli anni successivi; - i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati ed utilizzati; - l istituzione universitaria renda effettivamente disponibili al pubblico, mediante una pubblicazione regolare ed accessibile delle parti pubbliche della SUA-CdS, informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative su ciascun Corso di Studio offerto. La Commissione Paritetica redige una Relazione Annuale entro il 31 dicembre di ogni anno, in cui esprime la propria valutazione del Corso di Studio e formula delle proposte di miglioramento. La Relazione Annuale viene trasmessa sia al Presidio della Qualità di Ateneo sia al Nucleo di Valutazione.

3 La Relazione Annuale dovrà essere redatta secondo il modello di scheda di cui all Allegato V del documento approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR il Nel seguito si intende fornire un indice di riferimento di ausilio alle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti per la redazione della Relazione Annuale. INDICE DELLA RELAZIONE ANNUALE La Relazione Annuale della CP conterrà, con esplicito riferimento a ciascuno dei Corsi di Studio, i seguenti elementi: INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO DI STUDIO Denominazione del Corso di Studio: Classe: Sede: Primo anno accademico di attivazione: - Informazioni relative ai soggetti coinvolti (Coordinatore e componenti della Commissione Paritetica Docenti-Studenti) - Modalità operative (organizzazione, ripartizione dei compiti, consultazioni esterne, incontri). - Insediamento della CP:.. data. documento di registrazione - Riunioni effettuate: gg/mese/anno: oggetto della riunione... (descrizione sintetica) gg/mese/anno: oggetto della riunione... (descrizione sintetica)....

4 A- ANALISI E PROPOSTE SU FUNZIONI E COMPETENZE RICHIESTE DALLE PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI E DI SVILUPPO PERSONALE E PROFESSIONALE, TENUTO CONTO DELLE ESIGENZE DEL SISTEMA ECONOMICO E PRODUTTIVO. Documentazione di input: SUA-CdS Quadro A1 SUA-CdS Quadro A2 Le funzioni e competenze acquisite dal Laureato (descritte nella SUA-CdS) sono adeguate e coincidenti con le prospettive occupazionali e professionali? È necessario aggiornare le funzione e le competenze e farle quindi approvare dai portatori d interesse (Enti, Aziende, ordini professionali, etc.)? Pur ritenendo valide le funzioni e le competenze acquisite dal Laureato è necessario procedere ad una nuova consultazione dei portatori d interesse? La Commissione Paritetica non deve svolgere una analisi del sistema economico e produttivo. Essa deve invece verificare che la struttura di riferimento del CdS abbia svolto tale analisi e che la progettazione del CdS sia avvenuta tenendo conto degli elementi di tale analisi. La CP deve quindi indicare i punti di forza e di debolezza, proponendo azioni correttive o volte al miglioramento.

5 B. ANALISI E PROPOSTE SU EFFICACIA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI IN RELAZIONE ALLE FUNZIONI E COMPETENZE DI RIFERIMENTO (COERENZA TRA LE ATTIVITA FORMATIVE PROGRAMMATE E GLI SPECIFICI OBIETTIVI FORMATIVI PROGRAMMATI) Documentazione di input: SUA-CdS Quadro A4 SUA-CdS Quadro B1 Questionari studenti Relazione NdV Esiste coerenza tra le attività formative programmate dal Corso di Studio e gli specifici obiettivi formativi programmati dal CdS? Con riferimento alle schede redatte dai docenti per i singoli insegnamenti nei precedenti anni accademici (es. A.A. 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013), esiste coerenza tra le attività formative programmate e gli obiettivi formativi dei singoli insegnamenti? Esistono casi in cui gli obiettivi formativi dell insegnamento non sono coerenti con quelli dichiarati nella SUA-CdS per l intero Corso di Studi? In tale punto viene richiesto alla CP di esprimere un parere in merito alla coerenza tra obiettivi formativi del CdS e le attività formative proposte ed i loro contenuti (obiettivi formativi). Al termine di tale analisi la CP deve quindi indicare i punti di forza e di debolezza del CdS, proponendo azioni correttive o volte al miglioramento (es.: impiego di particolari tecniche e strumenti per evidenziare eventuali incongruenze curriculum map, ecc.).

6 C ANALISI E PROPOSTE SU QUALIFICAZIONE DEI DOCENTI, METODI DI TRASMISSIONE DELLA CONOSCENZA E DELLE ABILITA, MATERIALI ED AUSILI DIDATTICI, LABORATORI, AULE, ATTREZZATURE, IN RELAZIONE AL POTENZIALE RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL LIVELLO DESIDERATO. Documentazione di input: SUA-CdS Quadro B3 SUA-CdS Quadro B4 Questionari studenti Relazione NdV Analizzare gli elementi che qualificano i Docenti che afferiscono al Corso di Studio. I CFU attribuiti alle attività formative sono congruenti rispetto ai contenuti ed alla quantità di studio individuale richiesta? Le metodologie di trasmissione della conoscenza (lezioni frontali, esercitazioni,laboratori progettuali, ecc.) sono adeguate ai risultati di apprendimento attesi che lo studente deve raggiungere? Le aule e le attrezzature sono adeguate al raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi (fare riferimento al risultato della rilevazione dell opinione dello studente) Anche in tal caso, al termine dell analisi effettuata, la CP deve indicare punti di forza e di debolezza del CdS, proponendo azioni correttive o volte al miglioramento (es.: verifica della congruità dei CFU attribuiti alle attività formative, al fine di verificare se il conseguente lavoro di studio richiesto agli studenti è congruo).

7 D ANALISI E PROPOSTE SULLA VALIDITA DEI METODI DI ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE ED ABILITA ACQUISITE DAGLI STUDENTI IN RELAZIONE AI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Documentazione di input SUA-CdS Quadro B1 Questionari studenti Relazione NdV I metodi di verifica delle conoscenze acquisite (test in itinere, test finale, prova orale, etc.) consentono di accertare correttamente i risultati ottenuti in relazione ai risultati di apprendimento attesi? Effettuare una rassegna dei metodi di verifica adottati nel Corso di Studio con particolare riferimento alle abilità (linguistiche, informatiche, ecc.) previste dal CdS. Sarebbe opportuno che la CP evidenziasse, analizzando anche i questionari della didattica, la percezione che gli studenti hanno di tale aspetto. Al termine dell analisi effettuata, la CP deve indicare punti di forza e di debolezza del CdS, proponendo azioni correttive o volte al miglioramento.

8 E - ANALISI E PROPOSTE SULLA COMPLETEZZA E SULL EFFICACIA DEL RIESAME E DEI CONSEGUENTI INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO Documentazione di input SUA-CdS Quadro D4 (Rapporto di Riesame) Relazione NdV Il CdS svolge un azione di monitoraggio sull andamento delle attività? Svolge annualmente il riesame dell andamento complessivo delle attività sulla base di dati oggettivi?.. Al Riesame annuale svolto dal CdS sull andamento complessivo delle attività, conseguono effettivi ed efficaci interventi correttivi sui CdS negli anni successivi?.. La CP deve quindi verificare che le attività di monitoraggio e di riesame vengano effettivamente svolte, e che ad esse conseguano delle opportune azioni di miglioramento. Al termine dell analisi effettuata, la CP deve indicare punti di forza e di debolezza del CdS, proponendo eventuali azioni correttive e/o di miglioramento.

9 F - ANALISI E PROPOSTE SU GESTIONE E UTILIZZO DEI QUESTIONARI RELATIVI ALLA SODDISFAZIONE DEGLI STUDENTI Documentazione di input Questionari Studenti Analizzare i risultati dell opinione degli studenti relativamente all A.A (eventualmente, se possibile, riferirsi anche alle elaborazioni statistiche effettuate dal Nucleo di Valutazione per gli A.A. 2010/11 e 2011/12) Proporre un utilizzo dei dati della rilevazione (es.: giornata di presentazione, report dei dati aggregati per CdS e per Dipartimento/Scuola, altro, ecc.) Al termine dell analisi effettuata, la CP deve quindi valutare se i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti sono gestiti efficacemente, analizzati ed utilizzati. Inoltre deve verificare se, sulla base delle risultanze di tali questionari, vengono intraprese azioni di miglioramento coerenti, proponendo eventuali azioni correttive.

10 G - ANALISI E PROPOSTE SULL EFFETTIVA DISPONIBILITÀ E CORRETTEZZA DELLE INFORMAZIONI FORNITE NELLE PARTI PUBBLICHE DELLA SUA-CDS Documentazione di input Sito Ateneo Sito Dipartimento Sito Corso di Studio L Ateneo rende effettivamente disponibili al pubblico informazioni aggiornate e trasparenti sui Corsi di Studio? Analisi Proposte L analisi che in tal caso è richiesta alla CP riguarda la qualità, quantità ed il pronto aggiornamento dei dati e delle informazioni messe a disposizione dell utenza sull offerta formativa. Sarebbe opportuno fare riferimento ai requisiti di trasparenza dei corsi di studio indicati dal MIUR e dall ANVUR. Cassino, Il Presidio della Qualità Prof. Domenico Falcone Prof. Giovanni Betta Prof. Sergio Bianchi

Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (allegato 2 al verbale del Presidio di qualità del 27/10/2015) Le Commissioni Didattiche Paritetiche,

Dettagli

PRESIDIO DELLA QUALITÀ

PRESIDIO DELLA QUALITÀ PRESIDIO DELLA QUALITÀ GUIDA ALLA RELAZIONE CPDS REV.00 30/10/2013 - INDICE 1. PREMESSE E NOTE DI METODO... 2 2. RIFERIMENTI NORMATIVI E DOCUMENTALI... 2 3. CONTENUTI DELLA RELAZIONE... 3 4. SINTESI DELLE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI ANNO 2016

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI ANNO 2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Dipartimento ANNO 2016 Corso di studio (laurea laurea magistrale) classe Presidente Docente Docente Studente

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INGEGNERIA INFORMATICA

Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INGEGNERIA INFORMATICA Rapporto della Commissione Paritetica del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ingegneria Informatica DOCUMENTO ORGANIZZATIVO Revisione 1 18 Gennaio 2018 COMPOSIZIONE E ORGANIZZAZIONE La Commissione Paritetica

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA Denominazione CdS: Classe: Codice : Sede: Composizione Commissione Paritetica: Presidente Docente Docente Dott. Dott. Studente Studente Date delle sedute: DATA: FIRMA: QUADRO A: Analisi e proposte su funzioni

Dettagli

Commissione Paritetica Docenti-Studenti Relazione annuale 2015

Commissione Paritetica Docenti-Studenti Relazione annuale 2015 Commissione Paritetica Docenti-Studenti Relazione annuale 2015 Scuola di Composizione della Commissione Paritetica Nome e Cognome Ruolo/Qualifica e-mail Offerta didattica della Scuola L offerta didattica

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Università degli Studi dell'aquila Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti Università degli Studi dell'aquila Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti Dipartimento: Denominazione CdS: Classe: Sede: Composizione della commissione paritetica docenti-studenti

Dettagli

Relazione on-line Annuale Commissioni Paritetiche (CP) (Linee guida/indicazioni) Roma,

Relazione on-line Annuale Commissioni Paritetiche (CP) (Linee guida/indicazioni) Roma, Relazione on-line Annuale Commissioni Paritetiche (CP) (Linee guida/indicazioni) Roma, 19.09.2016 RELAZIONE ANNUALE F. Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione

Dettagli

STRUTTURA. competenze. produttivo studenti... 9

STRUTTURA. competenze. produttivo studenti... 9 Scheda per la relazione annu uale della Commissione Paritetica Docenti- Studenti STRUTTURA DELLA RELAZIONEE Informazioni generali... 3 Quadro A: Analisi e proposte su funzioni f e competenzee richieste

Dettagli

Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti. Dicembre 2015

Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti. Dicembre 2015 1. Premessa L art. 37 dello Statuto di Ateneo stabilisce che: 1. Le Commissioni didattiche paritetiche docenti-studenti costituiscono un osservatorio permanente delle attività didattiche e del funzionamento

Dettagli

Regolamento per il funzionamento interno della

Regolamento per il funzionamento interno della Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Scuola Politecnica (Approvato nella riunione della Commissione del 13.03.2014) 1. Definizioni Nel testo del presente Regolamento sono adottate le seguenti

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Presidio della Qualità di Ateneo LINEE GUIDA RELAZIONE ANNUALE COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI

Università degli Studi dell'aquila Presidio della Qualità di Ateneo LINEE GUIDA RELAZIONE ANNUALE COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI LINEE GUIDA RELAZIONE ANNUALE COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI Approvato dal 25 settembre 2018 Premessa Il sistema Accreditamento Valutazione Autovalutazione (in seguito AVA) ha l obiettivo di migliorare

Dettagli

Commissione Paritetica Docenti-Studenti Relazione Annuale XXXX. Scuola di XXXXXX

Commissione Paritetica Docenti-Studenti Relazione Annuale XXXX. Scuola di XXXXXX Commissione Paritetica Docenti-Studenti Relazione Annuale XXXX Scuola di XXXXXX Premessa La presente Relazione è costituita da due parti di cui la prima (1.Parte generale) riporta le analisi e le proposte

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2013

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2013 RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2013 La Commissione Paritetica Docenti-Studenti, attingendo alla SUA CdS e ad altre fonti disponibili valuta annualmente se:

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali RELAZIONE ANNUALE DEL COMITATO PARITETICO PER LA DIDATTICA DELLA Facoltà di Scienze MMFFNN a.a.2011 /12 Informazioni generali Tipo Corso: Corso di Studi: LT FISICA Classe: L-30 Codice CdS: Sede didattica:

Dettagli

Scheda tipo per la relazione annuale delle Commissioni didattiche paritetiche 2017

Scheda tipo per la relazione annuale delle Commissioni didattiche paritetiche 2017 Scheda tipo per la relazione annuale delle Commissioni didattiche paritetiche 2017 Premesse Le Commissioni didattiche paritetiche svolgono una funzione di valutazione delle attività didattiche dei singoli

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2016 DIPARTIMENTO DI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2016 DIPARTIMENTO DI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2016 DIPARTIMENTO DI RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA PER LA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI RELATIVA ALL ANNO ACCADEMICO 2014/2015

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI RELATIVA ALL ANNO ACCADEMICO 2014/2015 RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI RELATIVA ALL ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Denominazione del Dipartimento o Scuola: Dipartimento di Psicologia Struttura e Sede: Seconda Università

Dettagli

Istruzione operativa per la redazione della Relazione Annuale Commissioni Paritetiche Docenti- Studenti

Istruzione operativa per la redazione della Relazione Annuale Commissioni Paritetiche Docenti- Studenti 2017 Istruzione operativa per la redazione della Relazione Annuale Commissioni Paritetiche Docenti- Studenti Presidio di Qualità di Ateneo Università degli Studi della Tuscia Rev. 01 approvata con D.D.G.

Dettagli

Linee Guida per la redazione delle Relazioni Annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti delle Scuole dell Ateneo di Palermo

Linee Guida per la redazione delle Relazioni Annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti delle Scuole dell Ateneo di Palermo Linee Guida per la redazione delle Relazioni Annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti delle Scuole dell Ateneo di Palermo Esitate dal Presidio di Qualità di Ateneo INTRODUZIONE La Commissione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2018 DIPARTIMENTO DI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2018 DIPARTIMENTO DI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2018 DIPARTIMENTO DI RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA PER LA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI RELATIVA ALL ANNO ACCADEMICO 2017/2018

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI RELATIVA ALL ANNO ACCADEMICO 2017/2018 RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI RELATIVA ALL ANNO ACCADEMICO 2017/2018 Denominazione del Dipartimento o Scuola: Dipartimento di Psicologia Struttura e Sede: Università degli

Dettagli

Il modello di Assicurazione Qualità degli Atenei. Prof. Domenico Falcone

Il modello di Assicurazione Qualità degli Atenei. Prof. Domenico Falcone Il modello di Assicurazione Qualità degli Atenei Prof. Domenico Falcone Cassino 05 novembre 2014 1 SISTEMA DI ASSICURAZIONE QUALITA DI ATENEO Il sistema AVA richiede che ogni Ateneo si doti di un sistema

Dettagli

Linee Guida per il Funzionamento delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento e per la Stesura della loro Relazione annuale

Linee Guida per il Funzionamento delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento e per la Stesura della loro Relazione annuale Linee Guida per il Funzionamento delle Commissioni Paritetiche di Dipartimento e per la Stesura della loro Relazione annuale La composizione delle CPD, le modalità di elezione dei componenti e la loro

Dettagli

Linee Guida per le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

Linee Guida per le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti Linee Guida per le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 1 Premessa Ogni Dipartimento/Facoltà istituisce una Commissione Paritetica Docenti Studenti (CP-DS) composta da un numero uguale di Docenti e

Dettagli

a cura di V. Ferro, Pro Rettore Vicario e Delegato del Rettore alla Didattica A. Sternheim, Responsabile UO Programmazione Didattica DOC2/14

a cura di V. Ferro, Pro Rettore Vicario e Delegato del Rettore alla Didattica A. Sternheim, Responsabile UO Programmazione Didattica DOC2/14 Linee Guida per la redazione delle Relazioni Annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti delle Scuole dell Ateneo di Palermo per l A.A. 2014/2015 a cura di V. Ferro, Pro Rettore Vicario e Delegato

Dettagli

Presidio della Qualità di Ateneo. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) Anno di riferimento: 2018

Presidio della Qualità di Ateneo. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) Anno di riferimento: 2018 Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) Anno di riferimento: 2018 Aggiornamento del 23/10/2018 [All. 7 alle Linee Guida ANVUR per l accreditamento periodico delle Sedie dei

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2017 DIPARTIMENTO DI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2017 DIPARTIMENTO DI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2017 DIPARTIMENTO DI RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA PER LA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO

Dettagli

Presidio di Qualità d Ateneo LINEE GUIDA PER LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI (CP)

Presidio di Qualità d Ateneo LINEE GUIDA PER LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI (CP) Presidio di Qualità d Ateneo LINEE GUIDA PER LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI (CP) 1 Composizione Presidente - Professore di I o II fascia designato dal Consiglio di Dipartimento o dal Collegio

Dettagli

Modello AVA - ANVUR. Ruolo e azione delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

Modello AVA - ANVUR. Ruolo e azione delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti Modello AVA - ANVUR Ruolo e azione delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti Riunione del Presidio di Qualità con i componenti delle CPDS 15.09.2015 Attori del sistema di Assicurazione Qualità a livello

Dettagli

IL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO

IL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO IL PROCESSO DI ACCREDITAMENTO DELL ATENEO DI PALERMO ANTONELLA PLAIA COORDINATORE CONSIGLIO INTERCLASSE L41-LM82 MARZO 2017 Accreditamento L Accreditamento è il procedimento con cui una parte terza riconosce

Dettagli

Presidio di Qualità. Linee Guida per Relazione Annuale della Commissione paritetica per la didattica. Anno 2015

Presidio di Qualità. Linee Guida per Relazione Annuale della Commissione paritetica per la didattica. Anno 2015 Presidio di Qualità Linee Guida per Relazione Annuale della Commissione paritetica per la didattica Anno 2015 (Rev.2 approvata dal Presidio di Qualità in data 18 settembre 2015 e pubblicata in data 14

Dettagli

Linee Guida per la redazione della Relazione della Commissione Paritetica Docenti Studenti

Linee Guida per la redazione della Relazione della Commissione Paritetica Docenti Studenti Linee Guida per la redazione della Relazione della Commissione Paritetica Docenti Studenti PREMESSA Ogni Facoltà nomina una Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) composta da un numero uguale di

Dettagli

GUIDA ALLA VISITA DI ACCREDITAMENTO DI SEDE

GUIDA ALLA VISITA DI ACCREDITAMENTO DI SEDE GUIDA ALLA VISITA DI ACCREDITAMENTO DI SEDE Sintesi degli argomenti presentati nel corso dei seguenti incontri Facoltà di Medicina 17 febbraio, ore 14.30, Aula C D3A 18 febbraio, ore 14.30, Aula E Facoltà

Dettagli

Stesura Relazioni Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

Stesura Relazioni Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti Modello AVA - ANVUR Stesura Relazioni Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti Edizione 2014 12.09.2014 B. Analisi e proposte su efficacia dei risultati di apprendimento attesi in relazione alle funzioni

Dettagli

INCONTRO CON LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2016

INCONTRO CON LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI. Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2016 INCONTRO CON LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2016 Raffaella Di Biase Responsabile Unità di staff Qualità Statistica

Dettagli

Presidio della Qualità di Ateneo Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti Dicembre 2016

Presidio della Qualità di Ateneo Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti Dicembre 2016 di Ateneo Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti Dicembre 2016 Rev. 04 del 07/11/2016 ISO 9001/2008 Sommario 1. PREMESSE... 3 2. RIFERIMENTI

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 7 GENNAIO 2014

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 7 GENNAIO 2014 il Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo Prof. Alfredo Squarzoni VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 7 GENNAIO 2014 Via Gramsci, 89/91 71122. Foggia. Italia Telefono +39 0881 338 563/350/348 Fax +39 0881

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. LM-8 - Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali (LM46)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. LM-8 - Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali (LM46) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA LM-8 - Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali (LM46) Relazione Annuale 2018 della Commissione paritetica per la didattica 2018 Relazione

Dettagli

Commissione Paritetica Docenti-Studenti Corso di Laurea in Fisioterapia RELAZIONE ANNUALE AA 2013/2014

Commissione Paritetica Docenti-Studenti Corso di Laurea in Fisioterapia RELAZIONE ANNUALE AA 2013/2014 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Medicina e Chirurgia Commissione Paritetica Docenti-Studenti Corso di Laurea in Fisioterapia RELAZIONE ANNUALE AA 2013/2014 Componenti: Il Prof. Mauro Carta,

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Dipartimento: DICII Dipartimento di afferenza a partire dal 1 novembre 2015 (se modificato): Denominazione del Corso di Studio: Ingegneria

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Presidio della Qualità

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Presidio della Qualità 22 LUGLIO 2015 LINEE GUIDA PER LA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Le procedure di assicurazione della qualità e accreditamento prevedono che le Commissioni Paritetiche docenti-studenti di Dipartimento/Scuola

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti

Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia Denominazione del Corso di Studio: Tecniche di Neurofisiopatologia Classe: L/SNT3 Sede: Università degli

Dettagli

UNIVERSITÀ DE EGLI STUDI DI TRIESTE

UNIVERSITÀ DE EGLI STUDI DI TRIESTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (RA_CPDS) 2015 DIPARTIMENTO DI RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA PER LAA DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO

Dettagli

Corso di laurea triennale/magistrale classe anno

Corso di laurea triennale/magistrale classe anno ALLEGATO 2 Check list per la verifica dei rapporti di riesame Check list per la verifica dei Rapporti di Riesame Annuale Corso di laurea triennale/magistrale classe anno VERIFICA DELLE INFORMAZIONI DEL

Dettagli

Sistema di Accreditamento nazionale delle sedi e dei corsi di studio

Sistema di Accreditamento nazionale delle sedi e dei corsi di studio Modello AVA - ANVUR Sistema di Accreditamento nazionale delle sedi e dei corsi di studio ELEMENTI DI SINTESI Incontro con i direttori di CdL 19.09.2013 Premessa Definizione: L Accreditamento Nazionale

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Linee guida per la compilazione della Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti 1.Composizione della Commissione Paritetica Docenti Studenti: La Commissione Paritetica Docenti Studenti

Dettagli

DOCUMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO

DOCUMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO DOCUMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO (approvato dal Consiglio di Amministrazione con deliberazione n 123/2015 del 26/06/2015, su parere favorevole del Senato

Dettagli

La riunione si apre alle ore 12:00; presiede la riunione il Prof Paolo Contu.

La riunione si apre alle ore 12:00; presiede la riunione il Prof Paolo Contu. Verbale della Commissione Paritetica docenti studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, riunione del 5 novembre 2013 ore 12:00 presso uffici Presidenza asse didattico di Medicina-Monserrato. Sono

Dettagli

Presidio della Qualità di Ateneo Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti Luglio 2017

Presidio della Qualità di Ateneo Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti Luglio 2017 di Ateneo Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti Luglio 2017 Rev. 05 del 15/07/2017 SOMMARIO 1. PREMESSE... 3 2. OBIETTIVO DEL DOCUMENTO... 3

Dettagli

Relazione Annuale Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Scienze della Vita 2017 RA_CPDS_SV_2017

Relazione Annuale Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Scienze della Vita 2017 RA_CPDS_SV_2017 Relazione Annuale Commissione Paritetica Docenti Studenti del Dipartimento di Scienze della Vita 2017 RA_CPDS_SV_2017 argomenti la CPDS-SV 2017-2019 incontri 2017 la relazione 2017 metodologia di analisi

Dettagli

Che cosa s intende per qualità di un Corso di Studi (CdS)? Che cosa s intende per assicurazione della qualità di un CdS?

Che cosa s intende per qualità di un Corso di Studi (CdS)? Che cosa s intende per assicurazione della qualità di un CdS? Che cosa s intende per qualità di un Corso di Studi (CdS)? La Qualità di un servizio è il grado di soddisfazione delle esigenze e delle aspettative (requisiti per la qualità) di tutti coloro che hanno

Dettagli

L accreditamento iniziale. Presidio per la Qualità di Ateneo 18 marzo 2016

L accreditamento iniziale. Presidio per la Qualità di Ateneo 18 marzo 2016 L accreditamento iniziale Presidio per la Qualità di Ateneo 18 marzo 2016 Riferimenti normativi Documento ANVUR gennaio 2013 Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Linee guida per la compilazione della Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti 1.Composizione della Commissione Paritetica Docenti Studenti: La Commissione Paritetica Docenti Studenti

Dettagli

PRINCIPALI SCADENZE. SeSt: Segreteria Studenti. SeAc: Servizio Accreditamento PQD: Presidio per la qualità della didattica ATTIVITA /PROCESSI

PRINCIPALI SCADENZE. SeSt: Segreteria Studenti. SeAc: Servizio Accreditamento PQD: Presidio per la qualità della didattica ATTIVITA /PROCESSI PRINCIPALI ADENZE Legenda : Corso di studio : comitato Ordinatore CP: Commissioni paritetiche : Dipartimento GAV: Gruppo di accreditamento e valutazione : Personale di supporto alle strutture didattiche

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI RELATIVA ALL ANNO ACCADEMICO 2017/2018

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI RELATIVA ALL ANNO ACCADEMICO 2017/2018 RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI RELATIVA ALL ANNO ACCADEMICO 2017/2018 Denominazione del Dipartimento o Scuola: Dipartimento di Psicologia Struttura e Sede: Università degli

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE RAPPORTO DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI AVA DICEMBRE 2017

FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE RAPPORTO DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI AVA DICEMBRE 2017 FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE RAPPORTO DELLA COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI AVA DICEMBRE 2017 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE (CLASSE L-7) COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PARITETICA

Dettagli

RELAZIONE COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI

RELAZIONE COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DOCUMENTO DI ATENEO PER L AQ DEI CORSI DI STUDIO RELAZIONE COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI-STUDENTI RELAZIONE ANNUALE: 2017 DATA: settembre 2017 Denominazione

Dettagli

Coordinamento Presidio dell Assicurazione della Qualità e Presidenti Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti di Dipartimento/Scuola

Coordinamento Presidio dell Assicurazione della Qualità e Presidenti Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti di Dipartimento/Scuola Coordinamento PdQ - CPDS del 14 febbraio 2017 Coordinamento Presidio dell Assicurazione della Qualità e Presidenti Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti di Dipartimento/Scuola 1 incontro - 14 febbraio

Dettagli

PROCEDURA DI GESTIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA

PROCEDURA DI GESTIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA Pagina 1 di 8 PROCEDURA DI GESTIONE DELLA OFFERTA FORMATIVA REDAZIONE VERIFICA APPROVAZIONE INDICE DI CAPITOLO/PARAGRAFO DATA DI APPROVAZIONE MOTIVO DELLA REVISIONE REVISIONE MODIFICATO REVISIONE 00 Emissione

Dettagli

LMCU in Scienze della Formazione Primaria. Sistema di gestione del Corso di Studio

LMCU in Scienze della Formazione Primaria. Sistema di gestione del Corso di Studio Il presente documento descrive il sistema di gestione del Corso di Studio con particolare riferimento a quanto previsto dalla SUA-CdS in termini di Obiettivi della Formazione, Esperienza dello Studente,

Dettagli

Sistema AVA Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento dei Corsi di Studio

Sistema AVA Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento dei Corsi di Studio Sistema AVA Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento dei Corsi di Studio Marcantonio Catelani Presidio Qualità di Ateneo ottobre 2015 1 L Autovalutazione, la Valutazione e l Accreditamento

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE AA 2013/2014

RELAZIONE ANNUALE AA 2013/2014 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Medicina e Chirurgia Commissione Paritetica Docenti-Studenti Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria Classe:: LM-46 Odontoiatria

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA C A G L I A R I Corso di laurea in Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

UNIVERSITA' DEGLI STUDI FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA C A G L I A R I Corso di laurea in Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica Nell'intendimento di perseguire obiettivi di assicurazione della qualità, le attività del CdS sono definite tramite l'individuazione di processi fondamentali per l'espletamento dei suoi compiti nell'ottica

Dettagli

Dipartimento di Scienze della Vita

Dipartimento di Scienze della Vita in Biotecnologie (L2) Il presente documento descrive il sistema di gestione del Corso di Studio in Biotecnologie con particolare riferimento a quanto previsto dalla SUA-CdS in termini di Obiettivi della

Dettagli

Università degli Studi di Macerata

Università degli Studi di Macerata Università degli Studi di Macerata Commissione Paritetica Docenti Studenti prevista ai sensi art.2 Legge 240/2010 FORMAZIONE DI SUPPORTO Ing. Francesco Marchesi Macerata, 4 novembre 2013 Obiettivi dell

Dettagli

SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DEL CORSO DI LAUREA IN INGENERIA MECCANICA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE

SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DEL CORSO DI LAUREA IN INGENERIA MECCANICA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE ALLEGATO AQ CS SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DEL CORSO DI LAUREA IN INGENERIA MECCANICA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE ORGANIZZAZIONE E RESPONSABILITÀ DELLA AQ DEL CORSO DI STUDIO Premessa: Organigramma

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Descrizione del processo di assicurazione di Qualità dell Ateneo Lo Statuto dell Università degli Studi della Basilicata (emanato con D.R. n. 88 del 12 aprile 2012,

Dettagli

Cds in SCIENZE PEDAGOGICHE Sistema di gestione del Corso di Studio

Cds in SCIENZE PEDAGOGICHE Sistema di gestione del Corso di Studio Cds in SCIENZE PEDAGOGICHE Sistema di gestione del Corso di Studio Il presente documento descrive il sistema di gestione del Corso di Studio con particolare riferimento a quanto previsto dalla SUA-CdS

Dettagli

VERBALE Commissione di Riesame e AQ - Classe LM13 del 25/02/2013

VERBALE Commissione di Riesame e AQ - Classe LM13 del 25/02/2013 Pagina 1 di 5 VERBALE Commissione di Riesame e AQ - Classe LM13 del 25/02/2013 Il giorno 25/02/2013 alle ore 16:30 presso la sala riunioni del Dipartimento di Scienza della Vita e dell Ambiente Macrosezione

Dettagli

Linee guida per la valutazione della didattica AA Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Linee guida per la valutazione della didattica AA Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Linee guida per la valutazione della didattica AA 2018-2019 Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Documento approvato dal Presidio della Qualità nella seduta del 22 novembre 2018 1

Dettagli

Linee guida per la redazione della Relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Linee guida per la redazione della Relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti Linee guida per la redazione della Relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti PREMESSA Ogni Facoltà nomina una Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) composta da un numero uguale di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. LM-60 - Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali (LM48)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. LM-60 - Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali (LM48) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA LM-60 - Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali (LM48) Relazione Annuale 2018 della Commissione paritetica per la didattica 2018

Dettagli

COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI - STUDENTI. Incontro PQA e CPDS del 13 novembre 2018

COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI - STUDENTI. Incontro PQA e CPDS del 13 novembre 2018 COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI - STUDENTI Incontro PQA e CPDS del 13 novembre 2018 Agenda 1. Breve riepilogo del ruolo della CPDS secondo AVA2.0 2. Indirizzi alla redazione della relazione CPDS di quest

Dettagli

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2014

RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2014 RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA CORSI DI STUDIO DI SCIENZE ANNO 2014 La Commissione Paritetica Docenti-Studenti, attingendo alla SUA CdS e ad altre fonti disponibili valuta annualmente se:

Dettagli

Descrizione del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo

Descrizione del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo Descrizione del sistema di Assicurazione Qualità di Ateneo Presidio della Qualità Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Revisione 02 del 4 Maggio 2016 Approvata dal Presidio di Qualità

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dipartimento di Economia Marco Biagi. Commissione Paritetica (CP-DS)

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dipartimento di Economia Marco Biagi. Commissione Paritetica (CP-DS) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Economia Marco Biagi Commissione Paritetica (CP-DS) Modena 26-30/10/2015 N. Esposito, G. Masin Università degli Studi di Modena e Reggio

Dettagli

Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA)

Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) www.anvur.org Massimo Castagnaro Coordinatore AVA - Consiglio Direttivo ANVUR massimo.castagnaro@anvur.org Bari, 09.11.2012 Il sistema

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Dipartimento/Facoltà di: Studi Umanistici Dipartimento di afferenza a partire dal 1 novembre 2015 (se modificato): Dipartimento di studi

Dettagli

Guida Operativa per la redazione della Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

Guida Operativa per la redazione della Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti Guida Operativa per la redazione della Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti INDICE 1. Premessa 2. Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 3. La Relazione annuale 3.1 Struttura

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti

Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Relazione Annuale 2015 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche Denominazione del Corso di Studio: Chimica Classe: LM 54 Sede: Università degli Studi

Dettagli

Schede dei criteri valutativi delle CEV

Schede dei criteri valutativi delle CEV Schede dei criteri valutativi delle CEV ANVUR Linee guida per l accreditamento iniziale dei Corsi di studio di nuova attivazione da parte delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) ai sensi dell

Dettagli

La valutazione: teorie, metodi e tecniche

La valutazione: teorie, metodi e tecniche Laboratorio di rappresentanza attiva: II parte La valutazione: teorie, metodi e tecniche a cura di Margherita Pasini e Margherita Brondino Udine, ottobre 2016 Verona, 25 ottobre 2017 1 DI COSA STIAMO PARLANDO

Dettagli

Linee guida per la valutazione della didattica AA Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

Linee guida per la valutazione della didattica AA Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Linee guida per la valutazione della didattica AA 2017-2018 Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Documento approvato dal Presidio di Qualità nella seduta del 9 febbraio 2018 1 Sommario

Dettagli

MSc in Safety Engineering for Transport, Logistics, and Production

MSc in Safety Engineering for Transport, Logistics, and Production Università degli Studi di Genova Politecnica MSc in Safety Engineering for Transport, Logistics, and Production Schema del sistema di Assicurazione della Qualità La gestione del Sistema di AQ MSc in Safety

Dettagli

Tabella 1. Soggetti e responsabilità del Dipartimento e del CdS. critti nella seguente tabella: Consiglio di Dipartimento (CDIP)

Tabella 1. Soggetti e responsabilità del Dipartimento e del CdS. critti nella seguente tabella: Consiglio di Dipartimento (CDIP) La politica per l assicurazione della qualità della didattica comprende azioni di progettazione, messa in opera, osservazione (monitoraggio) e controllo condotte sotto la supervisione di un responsabile.

Dettagli

Quadro D2 Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Quadro D2 Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio Gent.mi Referenti di Corso di Studio, facendo seguito alla riunione del Presidio del 9 maggio u.s., si forniscono ulteriori indicazioni in merito alla compilazione dei quadri D2, D3 e D4 della SUA- CdS.

Dettagli

Table of Contents Obiettivi delle rilevazioni... 3 Modalità di rilevazione dei dati... 3 Tipologia di questionario e metodologia di analisi dei dati..

Table of Contents Obiettivi delle rilevazioni... 3 Modalità di rilevazione dei dati... 3 Tipologia di questionario e metodologia di analisi dei dati.. SCHEDA SUA CDS QUADRO B6 RILEVAMENTO OPINIONE DEGLI STUDENTI CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE L-9 Revisioni Revisione Autore Data A.A. di riferimento 1.0 Prof. Stefano Guarino - Coordinatore

Dettagli

Seminario formativo sull AQ 2. Conoscere gli strumenti di AQ: l Esperienza dello studente ore

Seminario formativo sull AQ 2. Conoscere gli strumenti di AQ: l Esperienza dello studente ore Seminario formativo sull AQ 2. Conoscere gli strumenti di AQ: l Esperienza dello studente ore 14.30-17.00 Maja Feldt Università di Salerno - 9 marzo 2017 1 Contenuti Le tre interfacce fondamentali ai fini

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO DOCUMENTO DI INDIRIZZO

ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO DOCUMENTO DI INDIRIZZO ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ DI ATENEO DOCUMENTO DI INDIRIZZO Art. 1 Il sistema di Assicurazione della Qualità gli attori L Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica

Dettagli

DIPARTIMENTO di Scienze Economiche e Aziendali. Obiettivi di AQ per il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

DIPARTIMENTO di Scienze Economiche e Aziendali. Obiettivi di AQ per il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Economiche DIPARTIMENTO di Scienze Economiche Obiettivi di AQ per il per l anno 2019 (documento approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19.02.2019) Il presente documento articola in maniera dettagliata

Dettagli

Attivazione Offerta formativa 2018/2019. Presentazione A cura del Settore Programmazione e Valutazione della Didattica e della Ricerca

Attivazione Offerta formativa 2018/2019. Presentazione A cura del Settore Programmazione e Valutazione della Didattica e della Ricerca Attivazione Offerta formativa 2018/2019 Presentazione 08.03.2018 A cura del Settore Programmazione e Valutazione della Didattica e della Ricerca 1. Scadenziario 2. Compilazione sezione Amministrazione

Dettagli

Relazione Annuale 2016 della Commissione Paritetica Docenti Studenti

Relazione Annuale 2016 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Relazione Annuale 2016 della Commissione Paritetica Docenti Studenti Dipartimento di Fisica Denominazione del Corso di Studio: Laurea Triennale in Fisica Classe: L-30 Scienze e tecnologie fisiche Sede:

Dettagli

Il sistema di assicurazione della qualità di ateneo

Il sistema di assicurazione della qualità di ateneo ALLEGATO 2 Il sistema di assicurazione della qualità di ateneo Premessa Il Sistema di Assicurazione della Qualità (da qui in avanti AQ) ha la funzione di tradurre le politiche della qualità di ateneo degli

Dettagli

Settimana per il miglioramento della didattica

Settimana per il miglioramento della didattica Settimana per il miglioramento della didattica Corsi di Laurea Triennale in Statistica per l Economia e l Impresa - SEI (ord. 2014) Statistica per le Tecnologie e le Scienze - STS (ord. 2014) Statistica

Dettagli

Verbale della riunione telematica del 12 Giugno 2017

Verbale della riunione telematica del 12 Giugno 2017 Nucleo di Valutazione dell Università degli Studi di Messina Verbale della riunione telematica del 12 Giugno 2017 Il Nucleo di Valutazione (NdV) si riunisce con urgenza per via telematica con inizio alle

Dettagli

Presidio di Qualità d Ateneo LINEE GUIDA PER LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI (CP)

Presidio di Qualità d Ateneo LINEE GUIDA PER LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI (CP) Presidio di Qualità d Ateneo LINEE GUIDA PER LE COMMISSIONI PARITETICHE DOCENTI STUDENTI (CP) 1 Composizione Presidente - Professore di I o II fascia designato dal Consiglio di Dipartimento o dal Collegio

Dettagli