DONNA CHIARINA PRONTO SOCCORSO di Gaetano di Maio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DONNA CHIARINA PRONTO SOCCORSO di Gaetano di Maio"

Transcript

1 DONNA CHIARINA PRONTO SOCCORSO di Gaetano di Maio La scena è un soggiorno costituito da un tavolo e tre sedie, altre due sedie alle pareti laterali, nell angolo di sinistra un comò con sopra il ritratto di Vincenzo Battipaglia, defunto. Arredo povero, una cassapanca vicino la comune, un appendiabiti; la comune al centro, alla destra distanziata una finestra che accede nel soggiorno, una porta in quinta a dx e una in quinta a sx. Sulla seconda di dx una botola o apertura a muro da usare come nascondiglio. Si sentono fuori scena voci di venditori ambulanti. ANTONIETTA, PASQUALE POI CHIARINA Antoniet. - ( Aprendo la porta ) Uè Pasca, e mele a quanto m è faje? Pasquale - Stammatina a 500 lire. Antoniet. - E t e magne tu e soreta! Pasquale - (dando la voce) Cheste so mele annurche. Antoniet. - Tu è inutile che aize a voce, e ricordate di quando era vivo Vincenzo Battipaglia (guardando la foto sul comodino) in questa casa nessuno si permetteva di fiatare. Pasquale - (scuotendo il capo) E comme nun m o ricordo, e va buono dateme 800 lire tutte cose e nun ne parlammo cchiù. Antoniet. - Mo si che t arricuorde a don Vincenzo. Pasquale - Statte bona Antonie, (uscendo) e mele e mele (dall esterno si sente cantare) Chiarina - (entra dalla porta di dx e si avvia sulla soglia della comune) Eh, cantate vuie, cantate Antoniet. - Zi Chiari, ma chi so? Chiarina - E o patrone e case mio, è venuto a festeggia o fidanzamento da sorella, vecchia zita c a panza annanze (continuano a cantare come sopra). Antoniet. - A zi, ma vuie e sentite? Chiarina - Tu he capito Antoniè? Chilo fa spusa apposta a sora pe me ne caccia a dinto a sta casa, pe ce piazza a essa. Antoniè, chesto nun succedeva quanno era vivo papà, perché allora io nun pagavo manco o pesone. Antoniet. - Che belli tiempe, che bella cosa. Va buo, zi Chiari, mo calmateve! Chiarina - Si, si io m aggia calma o si no vaco o manicomio.

2 Voce - (cantando da fuori scena) Torna, sta casa aspetta a te Chiarina - E cantate, cantate, cantate fino a quante ve scenne a lengua nganne, ma che se crede che all hanno vinciute accussì, io prime e me ne ij faccio un incendio doloroso, appiccio tutte cose. Antoniè, avviate dint a cucina a te magna nu muore e pane. Antoniet. - A zi, e vuie nun venite? Chiarina - No, mo sto nervosa pe via do patrone e casa. Antoniet. - (Riferendosi al padrone di casa) Chill omme e niente! (esce a dx) Chiarina - (avvicinandosi alla foto del padre) Papà, Tu si Vicienzo Battipaglia, e vide comm e ha fa, ma tu mi e fa resta dinto a sta casa. MICHELE E DETTA - (entra sul finire del discorso di chiarina) Invece a dinto a sta casa ve ne avite ij, perché ci devo mettere mia sorella che tra poco sposa. Chiarina - (ironica) E tanti auguri. - No, chesto è pe ve fa capi che le scigne nun se sposavano maie, pecchè nisciuno s e piglia. Chiarina - E che vulite fa, chille a vote ce stanno pure e scignune. - E invece ce stanno e se sposano. Chiarina - E fanno e scignetelle. - Pe fa schiatta ncuorpo a chi nun e po vede! Chiarina - (calmandosi) Don Miche, e chi è che nun e po vede? Io vi avevo pregato di rimandare un poco fin quando nun me trovavo n ata schifezza e casa comme a chesta. - Donna Chiari, sentite, a me cu e femmene nun me piace e ce parla chiammate a vostro marito, pecchè voglio parla cu isso. Chiarina - E non potete. - E perché? Chiarina - Pecchè mio marito sta carcerato. - (scattando) sta carcerate? E me facite aspetta? Chiarina - Va bbuo, ma chilo adda fa sulo nu mese! - Gesù, Gesù, ma insomma dinto a stu quartiere site tutte e na manera?

3 Chiarina - Don Miche, qua si parla e si sparla, ma alla fine non succede mai niente.(dall esterno si sentono due spari) - (spaventandosi si inginocchia sotto al tavolino) Madonna, ch è stato? Chiarina - Nu mumento! (va alla porta e grida verso l esterno) Ch è succieso? Voce - Niente, se so sparate Salvatore o cinese e Pascalino o russo. Chiarina - Ah, va bbuono (torna verso ) - Ma comme, se so sparate o russo e o cinese e vuie dcite va bene? Chiarina - Ma non vi preoccupate ca chillo se ce steve qualche ferimento correvano subito qua. - Ma che d è? A casa mia l avita adibita a spitale? Chiarina - E chille corrono tutte addo me. Tanto è vero che mi chiamano Donna Chiarina pronto soccorso. - (incredulo) Gesù, Gesù, cheste so cose e pazze. Chiarina - Don Miche, chella a gente nova che vene ad abita dint a stu quartiere a fanno scappa e corsa. - (ironico) Sì, sì, e corsa! Chiarina - Proprio e corsa no, ma zuppechianno sì, pecchè e sparano dinte e cosce. - Ma che so sta gente? Zulù, selvaggi Chiarina - Onesta però. Don Miche ccà mangiammo pane nero, ma simme tutta gente onorata. INES E DETTI, POI CONCETTA - (entra dalla comune, con abbigliamento succinto e trucco esagerato, è una donna di facili costumi, cantando ) Non ho l età, non ho l età per amare Chiarina - (fra se) E arrivata Bambinella! - (vede ) Uh, scusate! (a Chiarina) S è spezzato nu tacco. Mi cambio un momento le scarpe e vado via. Signo e marciapiedi a papule songo na zoza! (esce sculettando a sx) - E chesta chi è? Chiarina - (imbarazzata) Eh, chi è?! E, una povera ragazza che fa - Che fa? Chiarina - Fa l assistente sessuale!

4 - E a tenite dint a casa cu vuie? Chiarina - Ma solo la notte quando si mette a parcheggio. - Gesù, Gesù! Chiarina - E mo chiammate a Gesù n ata vota? Ma scusate io che dovevo fare: chillo o nnammurato e chesta sta carcerato, e lei mi ha chiesto una decina di giorni di dormitorio. Che fa, dicevo di no? Chella pure e carne comme a nuie è fatta. Don Miche chella niente mi dà. Comme se dice: è ospite d onore. - ma quale onore! Sentite, io l onore lo conosco bene e me pare che tiene tutta n ata faccia: io lo vedo quando mi guardo int o specchio ogni matina. Concetta - (entra dalla comune, è in procinto di partorire) Permesso? Chiarina - (con ironia accentuata) Oh, ecco anche vostra sorella, signorina. Concetta - (Anche lei ironica) Signora. - Ma che è fatto Cuncetti he lasciato o festino? Concetta - e tu non venivi più, io qua sono forestiera e me so impressionata. E po volevo lo sfizio di dare la bombonieraa donna Chiarina cu e mane meie. (canticchiando) Ah, che bella pansè che tieni, che bella pansè che hai Chiarina - Grazie, grazie, signorina. Concetta - Donna Chiari, prossima signora. Chiarina - Ah, certo! Concetta - Pe mo avete avuto quella di fidanzamento, e state sicura avrete anche la bomboniera del matrimonio. Chiarina - Io vulesse prima chella d o battesimo! Concetta - E se Dio ci benedice, perché no. Chiarina - Vi benedice, vi benedice. Concetta - (torcendosi le mani) Ah Miche, e quanta sopportazione, e che ci tengo in questa pancia mia. Ma chilo può sapere, ma chi lo può capire Chiarina - Nun ve preoccupate, o capimmo tutte quante che ce tenite dinto a sta panza vosta - Ma no chello che sta dint a capa mia! Chiarina - Pure chello, pure chello!

5 - Cuncettì, andiamo, donna Chiari a me a casa me serve e ma a piglio, e ricurdateve che io nun tengo paura e nisciuno, neanche e chille che sparano dint e cosce. Cuncetti jammucenne. Coro - (da fuori) E signorine e capodichino fanno annore cu e marucchine, e marucchine s avotano e panza e signorine cu e panze annanze!!! Chiarina - (riferendosi al coro) Ah, puzzate campa cient anne! - (rientra dalla sx cantando) Sono una donna non sono una santa Chiarina - Ah,, viene ccà, fatte dicere na cosa. - Dicite donna Chiari. Chiarina - Ma quel commendatore innamorato di te, nun a tenesse na casa pe ce l affitta a nuie? - Donna Chiarì, ma voi lo sapete che quello mi vuole anche sposare! Chiarina - Tu che dice, figlia mia? - Così mi toglierei dalla strada e farei contenta pure l anima di mammà. Chiarina - Eh, povera femmina! - Donna Chiarì, io mo ce lo dico e vedimmo isso che risponnne. Comunque voi sperate, sperate.(esce per la comune) Chiarina - (rivolgendosi alla foto sul comodino) Papà, ma io a chi aggia ricorrere pe n aiuto, a chi aggia chiamma? PEPPINO, CHIARINA E ANTONIETTA Peppino - Chiarì comm è buono o pane spugnato dinto o vino. Chiarina - (guardandolo in maniera penosa e rivolgendosi alla foto) Papà chisto è o mumento che vulesse senti a voce toia. Peppino - Te vene a malincunia eh? Chiarina - Sì, e quanno te chiamava stru ah mo che me facive dicere! (rivolgendosi ad Antonietta che è rientrata dalla dx) Antonie a busta e foglietto me l he accattata? Antoniet. - (indicando il mobile) Stanno ccà. Chiarina - (al marito) Tu statte attiento a nun asci, che aggio ditto a o patrone e casa ca stive nu poco carcerato. Peppino - Meno male che ogni tanto mo miette nu poco d onore in faccia. Chiarina - Statte zitto, l onore in faccia! Basta, famme piglia sta busta e foglietto.

6 Peppino - Ma a che ti serve? Chiarina - Aggia scrivere na lettera anonima a stu pecorone d o patrone e casa.(esce a dx) Peppino - (ad Antonietta) Embè, vide che te dico, chesta quacche juorno e chisto a portano o manicomio, Antonie ma tu me stai sentenno, aggia ditto chesta quacche juorno e chisto a portano o manicomio, o manicomio a portano (esce a dx) LUCIANO E ANTONIETTA POI ANDREA Luciano - (entra dalla comune con un cartoccio di dolci) E permesso? Antoniet. - Guè, Lucia, trasite, e comme va ca site venuto? E tanto tempo can un v aggia visto. Luciano - No, siccome parto per la Spagna, ho pensato di passare per un saluto. Antoniet. - E avite fatto bbuono (con tono sentimentale). Luciano - E che ce vulite fa? A vita de magliare accussì è fatta, nu poco a ccà, nu poco a llà. Antoniet. - Sì, però o magliare viaggia, vede e città, vede e signorine furastere. Luciano - Nossignore! Antoniet. - E vede, e vede! Luciano - (alzando un po la voce) Nun e vede. Antoniet. - E io ve dico che e vede! Luciano - (arrabbiandosi) Secondo me a vuie v è cresciuta a lengua troppo longa. Antoniet. - E che d è, m a vulite ammuzza? Luciano - Nossignore, ma a vuie vulesse senti parole can un me dispiaceno! Antoniet. - Ah, nun vulite senti e dicere ca a via e fore tenite tanta femmene. Luciano - A femmina ca me piace, a vulite sape chi è? Antoniet. - Accussì, per curiosità! Luciano - E io v o dico. (avvicinandosi a lei) Antonie Antoniet. - Lucia Luciano - Antonie Antoniet. - Lucia Luciano - (di scatto con leggero imbarazzo) Mangiateve sti paste!

7 - (entra dalla comune con un mazzo di fiori che porgerà ad Antonietta) Se permettete, questo è un omaggio per voi. Antoniet. - Ma che d è oggi, è o nomme mio? Ca ognuno ca vene me porta quacche cosa. - Ma pecchè vi dispiace? Aggio sbagliato? Antoniet. - No, anzi, chelle so accussì belle. - E che vi devo dire? Loro so belle e io so brutto, però so rose rosse pecchè so scurnose comme a me. Luciano - (ironico) E già, quanno le passa o scuorno addivengano bianche ah ah ah. - E voi lo sapete, i fiori si mandano Luciano - Quand uno è morto! Ah ah ah - Forse è meglio ca me ne vaco, torno cchiù tarde, quanno nun ce sta o consulente e Bellumunno. (fa per andare) Antoniet. - (trattenendolo) Ma pecchè, aspettate, ce stanno e dolce. - So bone p e creature. Basta, io me ne vaco a trattoria e rimpetto a bere nu bicchiere e vino. Nun ve preoccupate, parlammo n ata vota. (esce dalla comune) Antoniet. - (come per trattenerlo) Aspettate, Andre Luciano - Scusate, Antonietta. Vaco pure io a cantina e rimpetto. Me l aggia fa pure io nu bicchiere e vino (fa per andare) Antoniet. - Aspettate, Lucia, pigliateve na rosa. E rose s accettano, ma so cose che appassiscono ampressa. Luciano - E mo l annacquammo subito. Pù (sputa sui fiori li lancia via ed esce) Antoniet. - (con rabbia) Ma comme songo sfortunata! Peppino - (entra da dx) Ma che è stato? PEPPINO, ANTONIETTA E CHIARINA Antoniet. - O zi, m aggio perdute a duie int a na vutata. Peppino - Sentite a chesta va a doie a vota Chiarina - (entrando dalla dx con busta, foglietto e penna) Peppi, saie scornacchiato comme se scrive? Peppino - Con una ci e due cchià

8 Chiarina - Sicuro? Si no aggia cagna a parola e me dispiace. Peppino - Ma nun perdere tempo, siente a me. Tanto chillo o capisce ca si state tu. Vede a scrittura cinese. Chiarina - (afferrandolo per il petto e trascinandolo presso il tavolo) a scrittura cinese? Jamme muovete a lloco. Peppino - Aspetta. Chiarina - Ma ch aggia aspetta, assettate ccà, piglia a penna e scrive. Peppino - E aspetta, famme sceta primma buono. (ad Antonietta) Nun ce stesse nu poco e cafe? Antoniet. - Mo subito o faccio. (esce a dx) Chiarina - Si pronto? Peppino - E va bene, so pronto, va dicenno. Chiarina - Dunque (dettando) Amore mio. Peppino - Comme? Chiarina - Peppi, chillo o principio s adda credere che è na lettera bona. Peppino - (scrivendo) Amore mio Chiarina - Ti scrivo questa lettera addirosa per dirti che sei bello. Peppino - (come sopra) per dirti che sei bello Chiarina - Come il culo della tiella. Peppino - Eh? Chiarina - (aggressiva) Scrive: tanta è la passione irresistibile che tu mi ispiri (cenno con le due dita) m arraccumanno fa capi buono stu gesto. Peppino - C aggia fa nu fumetto cu a figura a sotto? Chiarina - Scrive: che tu mi spiri davanti ai piedi con la faccia per terra che io che io ti vorrei saltare addosso e sbranarti pezzullo, pezzullo. Peppino - Firmato due punti la tigre del Bengala. Chiarina - Stuta o bengala e statte zitto, avanti (dettando): è meglio che lo sai, tu tieni la più grande e la più brutta faccia di punte, punte e punte Peppino - Che so sti punte, punte e punte?

9 Chiarina - I sospensori! Peppino - Va bene! Chiarina - E perciò io, qualche giorno di questi, per quanto è certo Iddio, ti prendo da punte, punte e punte e ti lascio da Peppino - Punte, punte e punte. Chiarina - (sedendosi accanto a Peppino e battendo pugni sul tavolo provocando i sussulti di quest ultimo) perché tu tieni le corna (Peppino la guarda come per dire chi? Lei lascia intendere l altro) e tua sorella tiene già il figlio nella panza (batte) e tutti quanti lo sanno (batte) e se non lo sanno ce lo vaco a dire io tuorno, tuorno (batte); ce lo vaco a dire mò, mò (batte); ce lo vaco a dire pure al marito (batte), celo vaco a dire Peppino - Eh! E vancello a dicere pure a isso pecchè io cu stu terremoto che faie nun pozzo scrivere. Chiarina - (levandosi in piedi e scostandosi dal tavolo) E il nervoso, scrive! (con foga sempre maggiore inizia a dettare in crescendo mentre Peppino cercherà di scrivere più velocemente per seguirla) Ma perché, dico io, perché vuoi fare le cattiverie? Ma lo sai che la Madonna di Pompei nella sua grande misericordia ti fa buttare il sangue? Ma lo sai che se non ci pensa la Madonna, il sangue te lo faccio uscire io dal naso? Brutto, vigliacco, disgraziato, pover ommo, perché, perché mi fai questo? Verme, scarafone, faccia verde, mignatta, sugasanghe d a povera gente. Peppino - (Peppino ha rinunciato a scrivere e attende a braccia consorte) Chiarina - (senza accorgersene continua imperterrita) Ma tu o saie, o saie ca io te rompo a faccia? Io t accido, me magno o naso. Carogna, sporcaccione, lurido schifoso, zuzzuse e alla fine scornacchiato col doppio cchià, he scritto? Peppino - E che tengo na mitragliatrice dint e mane! Chiarina - E io mò comme faccio? T e ricuorde tutte e parole? Ne sai quacchedun ata can un aggia ditto? Peppino - E addo a piglio? Tu ce miso tutto o vocabolario a dinte! Chiarina - E va buo, jammo miette a firma. Peppino - A firma? Ma comme a na lettera anonima miette a firma? Chiarina - (dettando) Sono un apovera cieca dell ospizio di Santa Lucia, e statte attiento che si sferro mengo mazzate a cecata. Peppino - Mengo mazzate a cecata. Chiarina - Stampa l indirizzo ncoppa a busta. Peppino - (esegue, poi da la busta a Chiarina) Ecco fatto.

10 Chiarina - (prendendola) Mò già me sento meglio. Aspetta, aggia tene certe francobulle sperdute dinte a nu teraturo. M e dette e riesto carmenielle o pezzente (via a dx). Peppino - (si alza, si stiracchia sbadiglia) INES, COMMENDATORE E PEPPINO - (entra per mano insieme al commendatore canticchiando) Sola me ne vo per la città (nota Peppino) oh, buongiorno! Peppino - Salute e bene. - Eccoci qua, questo è il luogo del misfatto. Commend.- Vedo, vedo, na casa brutta, in un ambiente brutto, (guardando Peppino) pieno di facce brutte. Peppino - (fra sé) Tiene mente comme o schiatto na seggia nfaccia a chisto! Commend.- Ine, nun perdimmo tiempo, famme vede sta signora. - Aspettate, mò a chiammo: donna Chiari uscite, ci sta il commendatore, è venuto per quel servizio Peppino - Comme ha ditto? Che è venuto pe le fa o servizio? - Donna Chiari uscite sennò come ve lo da! Peppino - Uh madonna! Aggio capito tutte cose, ha ammescato la zoccolamma a muglierema! Commend.- (rivolgendosi ad con voce bassa) Neh, ma chisto chi è che me guarda sempe? - Ma è o marito da signora! Commend.- Uh, e non me lo presenti? (avvicinandosi a Peppino) Permettete? Commendatore Lo Caccio! Peppino - Ed io Lo Taglio. Commend.- Ma che avete capito? Armando Lo Caccio. Peppino - Ed io Peppino Lo Taglio! Commend.- Ah, ma è o cognome? Io avevo capito Peppino - E avivene capite bbuono! ANTONIETTA, CHIARINA E DETTI Antoniet. - (venedo da dx con una tazzina di caffè sul vassoio) O cafè. Commend.- Oh, grazie. Voi siete donna Chiarina?

11 Antoniet. - No, io songo la nepota! (esce a sx) - Don Peppi, il commendatore è venuto pe parla pe o fatto da casa, pecchè tene nu quartino libero. Peppino - Ah, è p a casa che è venuto o commendatore? - E allora pecchè? Peppino - (porgendo subito una sedia al commendatore) Prego, prego, accomodateve. (poi chiama Chiarina avvicinandosi alla porta di dx) Ora che la conoscete vi rendete conto che è una donna fine, assai educata Chiarinaaa, (più forte) Chiari Chiarina - (da dentro urlando) ma che vuo Peppino - (facendo finta di abbaiare) Ha risposto o cane, nuie tenimmo pure o cane. Chiarinaaa Chiarina - (uscendo e gridando) Ma che vuo? Peppino - Uh, guardate sape fa tale e quale o cane, Chiari ce sta o commendatore. - Donna Chiari l ho portato io p o fatto da casa. Chiarina - E alora assettammece e discutiamone subito, subito! Commend.- (sbrigativo) Signo, voglio chiari subito na cosa: se io faccio tutto questo è solamente per lei. (Guardando ) Chiarina - Ma se capisce! Chella è tanto na brava guagliona! Peppino - Quella è una ragazza che si farà strada, tutta a strada da Domiziana! Commend.- (ad ) A proposito, ricordami che dopo ti devo far vedere il pisellino Chiarina - (arrabbiata) Ohè, e scusate commendato, c ho vulite fa vede proprio ccà stu pisellino? Commend.- Ma vuie quale pisellino avete capito? Quello è uno smeraldino! Chiarina - Ah, è uno smeraldino? - Si, ma io nun voglio che tu spienne e sorde pe me. Chiarina - (a Peppino) He capito? Nun o vo o smeraldino! Nun è na profitterolla! Peppino - No, è nu babà al rum. - Io voglio sultanto ca isso nun guarda all ati femmene. Commend.- Oo, mo me faie urta o vi, mo me faie urta! Signo dicitrancello vuie che se l adda piglia. Chiarina - sa ja, pigliatillo, mò nun facimme ca pe nu piccolo pisellino

12 Peppino - Ce scurdamme de cicere nuoste! Chiarina - Avanti, su! Non fare arrabbiare il commendatore! - (ironica rivolgendosi al commendatore) Va be, padro scusate! Commend.- Oh, oh, oh. Mò me staie facendo urta o vi. Me staie facendo veramente urta. - E va be calmati. E come ti urti aampressa. Avanti vogliamo parlare della casa? Chiarina - Eh, ne vulimmo parla? Commend.- (risoluto) Signo sentite, io so che voi siete gente tranquilla, perché me lo ha detto. Perché io con gente litigiosa e violenta non ci voglio avere niente a che fare. Chiarina - E m o dicite a me cummendato? Peppino - C o dicite a essa cummendato? Chiarina - ma pecchè a chi l avesse dicere? Peppino - A essa l avite dicere! Chiarina - Voi la vedete? Chesta nun è na casa, ma è na cappella, na chiesa! Peppino - Ccà a dummenica se dice a messa! Commend.- (ad ) Allora vado avanti? - Madonna e comme si musce! E vai avanti, va! Commend.- Ah, ma tu rafforza me vuo fa urta. Va buo, ho capito. Signo, vuie un ottavo piano senza ascensore o putite sagli? Chiarina - (a Peppino) O può sagli? Peppino - Facimme a tappe, ci avviammo o pomeriggio e Chiarina - arrivammo a sera! Commend.- Signo, dinte a cucina ce chiove nu poco. Chiarina - E nun fa niente, cucinammo c o mbrello Commend.- O scaldabagno nun serve, l acqua ca esce da funtana è vullente; vuie a pigliate a sotto o rubinetto e Peppino - ce menammo e maccarune! Commend.- A luce è poca, l acqua è inquinata, e stanze so strette. A vulite sta casa?

13 Chiarina - Che dice, Peppi? A me, me pare troppo nu quartino residenziale. - Scusate, donna Chiari. Io nun m aspettavo ca chiosto ve proponeva sta fetente e casa, mi sa che o commendatore è asciuto pazzo.(fa per andare) Commend.- Aspetta, dove vai? - Ma c aggia aspetta? nun voglio senti cchiù niente!(esce dalla comune) Commend.- Avete visto come l ho punita? Nun è overo niente! Peppino - Allora a casa nun a tenite? Commend.- Comme! Io tengo na bella caserella pe vuie a buon prezzo. Chiarina - Vulesse o cielo! Commend.- Nun ve preoccupate, vengo tra poco e concludiamo. Quann acchiappo a chella pazzerella. Don Peppi con le donne ci vuole il pugno di ferro, ce vo a frusta!(esce) Peppino - Ce vo a frusta Chiarina - Che ce vo? Peppino - A frutta, ce vo a frutta, dinte a sta casa nun se magna maie. Chiarina - Ah, si pozze fa schiatta ncuorpo a don campo cient anne. Antoniet. - (venendo da sx) Che è succiso? V a da a casa? Peppino - Eh, ma tene brutte pretese. Antoniet. - E che vo? Peppino - Vo o pesone assicurato e ca simme gente perbene. Antoniet. - E comme se fa? Chiarina - (ad Antonietta) Guè, m arraccumanno, tu avisse chiamma a quaccheduno? T avisse mettere a parla a coppe a funesta? Tenimmo sempe a porta chiusa. Chillo mò torna e nun vo vede ca canuscimme gente brutta e litigiosa. Peppino - Antonie, o zio, ma vuo fa na bella tazza e cafè? Antoniet. - Vaco o zi.(esce a dx) Peppino - (bussano alla porta) Hanno bussato. Chiarina - Sarrà o commendatore. Peppino - (avvicinandosi alla comune) Chi è?

14 LUCIANO, PEPPINO, CHIARINA E POI ANTONIETTA Luciano - ( da fuori) So io, don Peppi, arapite. Peppino - E Luciano o magliaro. Chiarina - E arape! (Peppino gli apre la porta) Luciano - (entra, è ferito a un braccio) Faciteme assetta, dateme na seggia. Chiarina - Ma che è stato? Luciano - Me so sparato cu Ndriuccio o sciofferre. Addo o trovo, o trovo o sparo! Chiarina - E non è meglio ca vaie o spitale? Luciano - E che faccio o spione? Chiarina - Peppi, fallo stendere ngoppe o lietto. (gli indica la stanza a dx, mentre lei va a rovistare nel mobile in cerca dell occorente per la medicazione) Antoniet. - (venendo dalla dx con caffè) Pigliateve o cafè. Luciano - (credendo che il caffè fosse per lui) Ah, grazie Antonie, ce vuleva proprio. Antoniet. - (realizzando solo ora del ferimento di Luciano) Ma che è succieso? Peppino - Niente! S è sparato co Ndriuccio o sciofferre! Luciano Peppino - On Peppi, a vedite chesta? (mostrando la pistola) Appena l aggio e faccia a faccia parla! - Ma a vuo ferni o no? Jammo, cammina. Stiennete nu poco ngoppe o lietto. (esce insieme a Luciano a dx) Chiarina - (rimasta sola con Antonietta) Allora, ccà ce sta o spirito, a benda, a garza, (accorgendosi che manca l ovatta) e l ovatta?(esce a sx ) Antooniet. - (parlando alla foto del defunto zio) Zi Vicie, se rimane co o braccio tirato m o sposo o stesso, pecchè ha rischiato a vita pe me. Peppino - (uscendo dalla stanza con Luciano sotto braccio) Antonie, ma se po ave na tazza e cafè? Antoniet. - Eh o zi! Vuie pensate o cafè. (riferendosi a Luciano) Ma nun o vedite comme so belli l uommene diritte? (esce a dx per andare a fare il caffè) Peppino - ma pecchè io so storto? Chiarina - (viene dalla sx con un camice bianco) Peppi, m arraccumanno, se avesse veni o commendatore nunn le fa capi niente. (bussano alla porta)

15 PEPPINO, ANDREA, CHIARINA E ANTONIETTA Peppino - Chi è? - Arapite, so Ndriuccio o sciofferre. Chiarina - E chisto è venuto pe spara a Luciano o magliaro! - Arapite! (Chiarina apre) Aiutateme, dateme na seggia. Chiarina - Ma si ferito? - Me so sparato cu Luciano o magliaro. On Peppi, addo o trovo, o trovo o sparo mmocca! Peppino - Mò stammo apposta! Chiarina - Peppi, portale dinte a stanza e sa (fa per andare con a sx) Antoniet. - (entra con la tazza di caffè) O cafè. Peppino - Assa fa a madonna! Antoniet. - (notando ferito, lascia cadere la tazza di caffè) Ndriuccio! Peppino - (riferendosi al caffè versato a terra) Era destino! (via a sx con ) Antoniet. - (alla foto dello zio) Zi Vicie, e comme faccio se rimane mutilate tutti e duje? Chiarina - (rientrando da dx) Antonie, va addo o farmacista e accatta na mmesurella e streptomicilla. Antoniet. - Subito zi Chiari. (esce dalla comune) Chiarina - Peppi, Peppi, addo staie? Peppino - (uscendo dalla sx) Nu mumento, stevo dinto a chell ata corsia. (bussano alla porta) stanne bussanne! Chiarina - E guardie! Peppino - Ma chi è? COMMENDATORE, PEPPINO, CHIARINA Commend.- (da fuori) Aprite, aprite! Peppino - Ma chi è? (più forte) Chiarina - (vedendo il commendatore con la testa fuori dalla finestra) Uh, è il commendatore! Commend.- Sta qua? E venuta?

16 Chiarina - Ma chi? Commend.- Ma comme chi?! Chiarina - Ah,, non è venuta ancora. Ma vedete sotto o purtone ehm volevo dire dinte a chiesa e dimpetto. Commend.- Mò vaco a vede, ma se viene nun a facite movere a ccà. Tengo paura che faccia qualcosa di male, chella è accussì ingenua Peppino - E na zoccola alle prime armi. ANTONIETTA, CHIARINA, LUCIANO, PEPPINO Antoniet. - (entrando dalla comune) A zi, a streptosille. Chiarina - Damme ccà. Peppi nu te movere pecchè a nu mumento a n ato po veni o commendatore. (esce con fare autoritario) Luciano - (è entrato senza che Peppino se ne sia accorto) On Peppi. Peppino - Madonna chi è? Che paura. Ma si tu Lucia mò me facive veni na mossa! Luciano - On Peppi, vuie o cunuscite a Salvatore o francese. Peppino - Adda spara pure a isso? Luciano - Nossignore, vuie avite ij a chiesa e san Luigi. Vedite, chillo, Salvatore o francese se trova vicino o confessionale. Peppino - E pecchè? Luciano - Perché è sorvegliato dalla polizia. On Peppi, l avita fa sta mmasciata. L avita dicere accussì: Chillu scarico e sigarette è fallito, nun jate all appuntamento se no v arrestano. Avite capito buono? Peppino - Ma pecchè l aggia purta io sta mmasciata? Luciano - Allora facimme arresta a Salvatore? Peppino - Ma chille arrestano a me! Luciano - On Peppi,jate! (in tono minaccioso) E passate primma da don Rafele o sacrestano e spiegatelo o fatto; chillo ve combina isso e na manera Peppino - Ma comme me combina? Luciano - Ve combina isso e na manera in modo can un currite pericolo. Facite ampressa. Jate. (entra nella stanza di dx) PEPPINO, COMMENDATORE, CHIARINA Peppino - Tiene mente comme è schiarata sta jurnata.

17 Commend.- Ueh, ueh, che si dice? (dalla finestra9 Peppino - E non lo vedete? Tutto tranquillo, tutto in pace. Commend.- Si, ma dico, non è venuta? Peppino - No. Commend.- Embè, mò me sta facendo urta. Nun ce vengo cchiù. Chiarina - Peppi, addo vaie? Peppino - Aggia correre dinte a chiesa e san Luigi. Chiarina - Disgraziato, ma te pare chisto o mumento e te ne ij a senti a messa? Peppino - Ma quale messa! Aggia purta urgentemente na mmasciata a Salvatore o francese, o si no l arrestano. Chiarina - E nun perdere tiempo, vai, curre. (Peppino esce) Commend.- Donna Chiarina (dalla finestra) Chiarina - Chi è? Ah, site vuie cummendato? Commend.- è venuta? Chiarina - Non ancora cummendato. Commend.- Allora mò nun ce vengo cchiù, ooo, mmò nun ce vengo cchiù! (va via) Chiarina - (inseguendolo) Cummendato aspettate, quella mò viene. LUCIANO, CHIARINA,ANDREA, ANTONIETTA Luciano - (entrando dalla dx) Donna Chiari, chiammate nu poco Antonietta. Chiarina - E aspettate, chella sta dinte a chell ata stanza cu Ndriuccio Luciano - Che avite dittto? Ndriuccio? Antoniet. - (entra dalla sx portando sotto braccio ) A zi, Ndriuccio se vo assetta nu poco e Luciano - Sanghe da miseria! - Sanghe da colonna! Chiarina - O sanghe e chi v è bivo! - A pistola! (esce rapido a sx)

18 Luciano - A rivoltella! (esce rapido a dx) Chiarina - Antonie, curre. Va a chiamma a Giuvannino o presidente e dille ca ce stanne duie uommene ca se stanno sparanno a casa mia! Antoniet. - Subito a zi!(esce dalla comune di corsa) Chiarina - (volgendo gli occhi al cielo) Madonna, madonna d o carmine, manname a n ommo, manname a quaccheduno. MICHELE E CHIARINA - (entrando dalla comune tutto nervoso) Donna Chiari Chiarina - E sulo vuie ce mancaveve. - Donna Chiari, vuie cu me nun l avita fa chesti cose. Io tengo a freva. Chiarina - E mettiteve na supposta e jateve a cucca. - Vuie avita mannate a chili duie a spara ngoppe o festino mio. Chiarina - Io? Ma che state dicenno? E levateve a miezo. - Sissignora. Se so ise uno accà e n ato allà, io stevo mmiezo. Me vulevano spara dinte e cosce. Guardateme e mane, io sto tremmanno ancora. Mia sorella, svenuta, io svenuto, tutte l invitate che scappavano. Chiarina - Levateve a miezo. - Io nun me metto paura e nisciuno. Chiarina - Ma Antonietta che fa? Pecchè nun vene? - Io nun me metto paura manco di Antonietta. Chiarina - Faciteme ij a vede. Levateve a miezo (lo spinge da parte ed esce correndo per la comune) - (battendo un pugno sul tavolino e sedendo) No, io nun me movo a ccà. Chesta è a casa mia, cheste songo e prete mie. Io nun me levo a miezo! LUCIANO, ANDREA E MICHELE Luciano - (appare sulla soglia della porta di dx, così come sulla soglia di quella di sx, atteggiamenti guardinghi e minacciosi) Nun te movere carogna. Io te sparo nu colpo nfronte e t addormo. - Chi è? (senza avere il coraggio di guardare) Luciano - Guardame nfaccia, omme e niente, guardame.

19 - (si gira alla sua sx e vede Luciano) O killer, n ata vota. (Si alza e vacillando cerca di raggiungere la porta di destra) - Viene, viene ccà. Io te stuto, te sparo. - (tornando sui suoi passi) No, no, non mi muovo (mette un amano in tasca e si asciuga la fronte madida di sudore) - Staie sudanno a fronte eh? Te miette paura? - E se capisce che sto sudanno a fronte. - (ora parlando davvero a ) Statte zitto! Vattenne. - (alzandosi) Si, si, grazie me ne vado. Luciano - Fa nu passo e te sparo. - (rimettendosi a sedere) Ma se po sape c aggia fa? Luciano - Ma nun t a vuo scurda sta casa? No? - Ma chella è a mia - Appartiene a me, miettatello n capo, appartiene a me. E da mia! - Si, va bene. - T adda scurda pure a strada, he capito? Nun e a passa cchiù annanze a sta porta. - Si, lo giuro, me ne vaco all estero. Luciano - (con vigore) Ndriuccio o sciofferre, basta cu e chiacchiere. - Sparammo! Luciano - Sparammo! - (scappando verso la comune) Madonna! COMMENDATORE E DETTI, POI CHIARINA, ANTONIETTA INDI GIOVANNI Commend.- (entrando dalla comune quasi si scontra con ) Io la ammazzo! - A chi? (parte lo scambio di diversi colpi di pistola; i due, terrorizzati, si abbracciano) Chiarina - (entrando dalla comune e gridando) Don Giuvanno o presidente (I due contendenti scappano nelle rispettive stanze.)

20 Giovanni - (entra come una furia seguito da Antonietta, dando degli schiaffi al commendatore e a ) Lassative scurnacchiate, lassative. Chiarina - (afferrando il braccio di Giovanni) No,no. Giovanni - lassateme fa, (dando uno schiaffo a ) Tu jesce fore, vattenne a casa. - (cercando di ricomporsi) Si, si, grazie me ne vaco (via rapido per la comune) Chiarina - On Giuva Giovanni - (accorgendosi che anche il commendatore sta per uscire) Tu addo vaie? Statte ccà e nun te movere. (ulteriore scapaccione pesante al commendatore) Chiarina - On Giuva, ma nun so chisti. Avite pigliate nu zarro. Chillo era o patrone e casa mia e questo qua è il commendatore Lo Lo Lo che? Commend.- Lo scemo! Giovanni - Oh, chiedo scuse! Antoniet. - Venite on Giuva, venite. Stanno uno a ccà e n ato a llà.(esce a sx con Giovanni) Chiarina - Cummendato, cummendato, voi mi dovete scusare. Noi siamo gente tranquilla, qua nun succede mai niente. Sta casa è na chiesa, mi dovete credere, è na chiesa. PEPPINO E DETTI, POI ANDREA Peppino - (entra dalla comune vestito da prete) mannaggia a marina fetente. Commend.- Oh! (suono prolungato) Chiarina - Ma, ma che è succieso? Che he fatto? Peppino - So jute a nu ballo in maschera. Chiarina - (a mani giunte supplicando) Commendatore Commend.- Eh, commendatore! Chesta nun è na casa, è nu campo e battaglia! Mi avete fatto urta signo, mi avete fatto veramente urta. (volgendosi di scatto batte il capo contro la porta) Ah1 E so urtato pure buono (esce) Chiarina - (rivolta a Peppino) Guaio niro, distruzione, ruvina da casa mia. Peppino - Chiari, Rafele o sacrestano è asciuto e pressa pecchè sta murenno a mamma. Aggio truvate a porta chiusa cu e vestite mie a dinte. Che facevo? Me spugliavo miezo a via e venevo annuro? - (da dentro) Donna Chiari, donna Chiari currite. Chiarina - (a Peppino) Aspetta c amò te rispondo. A chisto l aggia mmerecato e mò l aggia rompere a capa (esce a sx)

21 Peppino - (sedendosi e soffiandosi con il cappello) Vuo vede c amò aggio o riesto appriesso? FRANSUA E PEPPINO Fransuà - (entra dalla comune con le mani sul ventre) Donna Chiarina, donna Chiarina pronto soccorso Peppino - Chi è? Fransuà - Padre! E Gesù Cristo che vi fa trovare qua. Mi hanno avvelenato col vino, sto morendo (cade a sedere) Peppino - E currite o spitale Fransuà - Non c è tempo, non c è tempo. Presto Peppino - Ma presto che cosa? Fransuà - Padre, mi voglio confessare. Peppino - C aggia fa? Fransuà - Per la salvezza dell anima mia, padre, fate presto. Peppino - Ma io io non posso. Fransuà - Ma come? Mi rifiutate il sacramento in punta di morte? Peppino - Ma ma nun è chesto. Si tratta che io Fransuà - (cacciando una pistola e minacciandolo) Padre Peppino - Gue! Fransuà - Per quanto è vero Iddio, se non mi confessate subito, vi ammazzo. Peppino - Ah, Padreterno! Fransuà - Per la salvezza dell anima mia, padre io vi ammazzo! Peppino - No, no, aspetta (benedicendolo con gesti) In nome del padre, da mamma, da sora e di tutta a razza soia! Fransuà - Pare, io ero allievo ed amico del defunto Vincenzo Battipaglia. Peppino - (fra sé) E sulo isso me puteva cumbina stu servizio! Fransuà - La rapina alla banca del 22 settembre la facemmo assieme. Padre don Vincenzo Battipaglia ha lasciato una cosa molto importante nascosto in un muro di questa casa. Peppino - (fra sé) E denare?

22 Fransuà - Io non posso portare questo segreto con me nella tomba. Peppino - Parla figliuolo, parla, dove sta nascosta la cosa importante? Fransuà - (grida dal dolore) Ah! Peppino - Aspetta, non morire ancora. Parla guarda che se non me lo dici vai all inferno. Fransuà - Don Vincenzo non voleva che lo sapesse l imbecille della casa. Peppino - E chi è? Fransuà - Il marito della figlia. Peppino - Anima benedetta! Fransuà - Voleva dirloin extremis soltanto a donna Chiarina, la sua figlia prediletta. L infarto improvviso glielo ha impedito. Peppino - Si, va bene, ma tu lo sai nella confessione si deve dire tutto. Fransuà - (Chiarina entra in scena e resta all ascolto) Padre, in questa casa Peppino - Si? Fransuà - In un muro della stanzetta piccola di fronte alla cucina Peppino - Che ce sta? Parla, parla pe chi t è bivo! Fransuà - C è sepolto un morto un morto (perde i sensi e si accascia a terra) CHIARINA E DETTI Chiarina - ma c ha ditto? Ce sta nu morto fravecate dinto o muro e sta casa? Peppino - Accussì ne tenimmo duie, uno tumulato e n ato in esposizione. Chiarina - (svenendo) Peppi, portame o pronto soccorso, me sento male! FINE PRIMO ATTO

23 SECONDO ATTO Stessa scena del primo atto Chiarina - (entrando con Peppino dalla comune) No Peppi, nuie a dint a sta casa ce ne avimmo ij e subbeto. Peppino - Ma comme e subbeto? Ma addo jammo a sbattere? Chiarina - Peppi, pure dint a na grotta, ma io ccà nun ce voglio sta cchiù. Antoniet. - (uscendo dalla botola con un cartone di sigarette) Evviccanne e Malboro. Chiarina - Brava. Mò portale a donna Rosa e dince: Nuie dimane a sera lassammo a casa e perciò nun v e putimmo tene cchiù. Antoniet. - Dimane a sera? E addo jammo? Chiarina - Aggio pensato: io vaco a durmi addo sorema dint a pignasecca, tu addo zi Alfredo a piazza Ottocalli e Peppino dint a villa comunale. Peppino - Eh, io so cchiù signore, pe me ce vo a villa! Chiarina - Che c entra? Tu si parente a chillo ca tene a baracca de taralle nzogne e pepe? Che ce sta e male a sta nu poco dinto o chiosco? Peppino - Menu male can un so parente o guardiano da ritirata, senno me faceva ij a durmi dinto o cesso. Chiarina - Guè, del resto se tratta e poco tiempo. Tanto sa ha fatto o miracolo e convincere n ata vota o cummendatore e fra nu mese avimmo a casa nosta bellissima o quinto piano! - (da dentro) Donna Chiari. Chiarina - Bella! (agli altri) M arraccumanno, incoraggiate il matrimonio si no nun avimmo cchiù a casa! - (entra dalla sx mostrando l abito che indossa) Con questo come sto? Chiarina - Bella, na pupata! - Questo me lo metto per il viaggio. Antoniet. - Ah, ve fate pure o viaggio e nozze? - Ma mica è la luna di miele? Andiamo a Fiuggi perche lui c ha i calcoli ai reni.

24 Antoniet. - (a Chiarina) Io nun aggio capito si chesta va a fa a mugliera o l infermiera! Chiarina - Antonie, va a fare la padrona di casa, (facendosi sentire anche da ) e mette na bona parola quanno nuie nun pavamme o pesone! (ride insieme a ) - Aspettate, vi voglio far vedere lo zucchero bruciato. Chiarina - Guardate chella ca s è mparato e fa, e carmelle d orzo pe quando vene a tosse o cummendatore? - Ma no, dico, lo chemissier! Peppino - Chi è, o cummendatore? - Ma don Peppino, lo chemissier è un abito. Peppino - Ah, è nu vestito? E parlate in italiano, io me credevo che o cummendatore era scemo e sera. - No, è un abito. (a Chiarina) Zucchero bruciato è il colore, su, venite un po di là, vi faccio vedere tutti i vestiti, chille ne so assai. (escono a sx tranne Antonietta) Antoniet. - (sollevando la botola) Lucia, Lucia LUCIANO E ANTONIETTA Luciano - (uscendo a mezzo busto dalla botola) Zitta, che d è? Antoniet. - (dandogli un fagotto) Ccà sta o vestito ca m ha dato Rafele o sacrestano. Fa impresse, viestete e vattenne. Luciano - Ma si pazza? Adda scura primma notte, e guardie me cercano (via nella botola) Antoniet. - Sperammo che scenne notte ampressa! CHIARINA, ANTONIETTA E PEPPINO Chiarina - (Entrando dalla sx con Peppino) Guè, e sigarette stanno ancora ccà? Ce vuo purta o no a chella? Antoniet. - Sto ghienno, sto ghienno (prende lo scatolone e via per la comune) Chiarina - (a Peppino) Peppi, guarda fore pe vede si se ncuntrasse pe caso cu Luciano o magliaro. Peppino - (guardando dalla porta della comune) Na bona notizia. Anduvina chi sta venenno? Chiarina - E guardie? Peppino - No, comme fanno a veni si nun trovano primma o muorto? Sta venenno o patrone e casa cu a sora.

25 Chiarina - Erano meglio e guardie! Peppino - O bello è ca tene nu bastone n mano. Chiari m arraccumanno io nun voglio abbusca a nisciuno. Chiarina - E tu quacche vota, a fore a me, he mai abbuscato a quaccheduno? MICHELE, CONCETTA E DETTI - (apparendo timidamente sulla soglia della comune) Permesso? Possiamo entrare? Concetta - (spingendolo) E trase, ccà nun ce spare nisciuno. Chiarina - Sentite, noi abbiamo già chiarito con vostro fratello che la sparatoria dell altra volta, fu un piccolo incidente nel qualela sua persona si trovò in mezzo, ma non ci azzeccava proprio. Peppino - E accomodatevi. Vulite pusa o bastone? - No, no o bastone me serve. Peppino - Ma pe fa che cosa? - Vaco zuoppo. (con allusione) Ho avuto un altro piccolo incidente, passò una macchina a tutta velocità e me steva menanno sotto. Concetta - Ah, questi pirati della strada. Chiarina - E ve site ciaccato pure nfronte? Concetta - I monelli, i monelli maldestri. - Già, già. Un piccolo figlio di padre ignoto. Concetta - Ignoto come una certa mano che ogni tanto ce scrive qualche lettera anonima che nuie nun e liggimmo proprio, pecchè e stracciammo. Chiarina - E stracciate? Concetta - Si, perché sono pieni di insulti volgari e di parolacce. Chiarina - (contenta) Allora e lignite! Concetta - Donna Chiari Chiarina - Donna Cunce - (alzando il bastone e causando la fuga di Peppino) Ti pregocuncetti, ti prego. Noi non siamo venuti per litigare. (a Chiarina) Siamo venuti pe ce iglia na tazza e cafè e discutere un poco amichevolmente con voi. Chiarina - Ah, si? E assettateve allora. (a Peppino) Viene jammo a fa o cafè.

26 Peppino - E l avimmo fa nsieme? Chiarina - E che me vulisse fa sta a me sola co o muorto là dinto? Peppino, avimmo trasi sempe accussì, tu annanze e io addereto. Cammina.(escono a dx) - Concetti, va cuoncio cuoncio pecchè chisto, o marito e donna Chiarina, è nu delinquente ca trase e jesce a carcerate. Concetta - Si, si va bene. - Concetti, miettatello n capo: nuie a casa a sta gente non ce la possiamo togliere. Naturalmente io nun faccio capi che m acalo o cazone p a paura; trovo una forma, una scusa. Dico che l anima del padre mi è venuto n suonno e mi ha convinto. Concetta - Ma chella è cosa che mi indispone? - Cuncetti, chesta è gente pericolosa. M hanno manato e lettere, hanno tentato e me spara, hanno tentato e m investi, a preta nfronte l aggio avuta ma io che aspetto, ca m accidono? Io mi sento sempre pedinato, spiato, minacciato. Concetta - Ma pecchè ormai tu te si fissato! ANDREA E DETTI - (mentre sporge il capo dalla finestra e subito si ritrae) Cuncetti, o mi sono fissato o mi sono infessito (vedendo ) Gue! (si china spaventato dietro il tavolo). Concetta - Ma che stai facendo? - (andando a carponi verso la finestra) Nun te movere, aspetta. Concetta - Uh, madonna! - (guardando fuori dalla finestra) Se n è ghiuto. Era uno e chili delinquenti. ( appare nuovamente sulla soglia, poi entra) Oh, eh, eh. (ad con timore) Che c è qualche cosa? - (guardandosi intorno come per cercare qualcuno) Buongiorno. - Ossequi - Comme? - Servo vostro, sempre a disposizione per qualunque cosa. - (battendo il pugno sul tavolo) Mannaggia a morte. - No, io sto qua per una visita amichevole. Tra poco me ne vado. (andrea scuote il capo e va via) Cuncetti, nun ce sta niente a fa. Io a casa a chisti ccà, nun ce a levo, nun ce a levo e nun ce a levo.

27 CHIARINA, PEPPINO E DETTI Chiarina - (entrando dalla dx con Peppino) M he a fa asci prime a me, he capito? Io annanze e tu addereto. Pigliateve o cafè. - Grazie. Ma assettateve vicino a nuie e parliamo un poco di questa benedetta casa. Chiarina - N ata vota? Io già sto priparanno o sfratto. Che tenimmo cchiù a ce dicere? - Aspettate donna Chiari, io v aggia fa capi primma na cosa. Chiarina - Avanti, parlate. - A me, prete nfronte, lettere, macchine e sparatorie nun me fanno niente, ma di fronte a un morto alzo le mani. Peppino - Ma che c entra mò stu muorto? - Eh, che c entra? Donna Chiari, guardammece nfaccia, in questa casa c è un mistero. Chiarina - Un mistero? - Sissignore, donna Chiari, c è un mistero e l anima e papà vuosto o sape buono. Chiarina - Ma guardate io il mistero Insomma a me nun m hanno ditto maie niente. Peppi, tu saie quacche cosa? Nun perdere a lengua, parla! Peppino - Ma chillo, o mistero, nun te l ha ditto a te che si a figlia, o diceva a me? - Non vi preoccupate, lo so io il mistero. Me l ha ditto a me. Chiarina - Ah, ve l ha detto a voi? - Donna chiari, voi ai sogni ci credete? Chiarina - E vote si, e vote no. - Donna Chiari, io ogninotte mi sonno un anima in pena che me dice: Micheee, e comme, tu te pigli a casa addo io so muorto? Chiarina - (impaurita) Nun mettimmo cose mmiezo, ccà nun è muorto maie nisciuno. - Eh, maie nisciuno. (a Concetta) Tu a siente? Dice che ccà nun è muorto maie nisciuno. Concetta - Ah, ah, era la casa degli immortali. - Donna Chiari, il fatto è questo: o muorto è muorto e sta ancora in questa casa. Chiarina - (terrorizzata) Peppi, addo stai? Miettete addereto a me. - Su, donna Chiari, papà vuosto è muorto ma nuyn se n è ghiuto. L anima benedetta sta ancora ccà, dinto a casa cu vuie.

28 Chiarina - Ah, ma allora è l anima e papà ca ve vene n suonno? - E allora chi? Quello ci parla sempre di voi e di Peppino. Peppino - (fra sé) Manco muorto me lassa n pace. - Miche,Miche, nun trasi dinto a chella casa. Ma tu o sai si sfraveche chelli mure che ce sta a dinto? Peppino - (fra sé) Mò ce fa arresta o vi? - C è il sangue, la voce, l ombra di un morto che aleggia! Chiarina - Madonna mia! - Donna Chiari, vostro padre va truvanno che voi rimanete dint a sta casa, e io davanti alla volontà di un morto alzo le mani. Donna Chiari, scurdammece tutte cose, voi dovete restare dint a casa per tutta la vita. Chiarina - Ah, accussì ha ditto papà? Che dobbiamo restare dint a sta casa pe tutta a vita? - Sissignore. E così, senza che mi spiego, spero che l anima e on Vicienzo si placa e finiscono tanti piccoli incidenti che da un po di tempo a questa parte stanno perseguitando la mia persona. Concetta - A macchina, e prete nfronte, e colpe e pistola e via dicenno. - Site contenta? Site soddisfatta? Chiarina - Guardate, don Miche, voi mi dovete fare una cortesia. - Prego. Chiarina - A prossima vota ca ve sunnate a papà, dovete guardare bene se pe caso nun stesse mbriaco. - Ma che state dicenno? Chiarina - Ma comme, io ormai m aggio truvato na bella casa al quinto piano e me resto ccà? No, caro don, dinto a sta casa vi dovete mettere tanto bello voi, vostra sorella e o sposo e a sera ve facite o tressette co o muorto. - Ma voi veramente dite? Chiarina - E che pazziavo? - Uh, dateme n ata capa! Chiarina - E lo stesso. Venite cu doie cape, ma io sempe me ne vaco. Concetta - E vuo fa tu cierti figure.

29 - Aspetta. (a Chiarina) Ma forse è p o pesone? Donna Chiari, io so n amico. Io aspetto nu mese, duie mise, tre mise Chiarina - Io nun aspetto manco nu juorno. Concetta - (ironica) Pagate puntuale? Chiarina - Me ne vaco stanotte. Concetta - (a ) Ma insomma, dobbiamo fare la messa scalza pe cerca a grazia e l onore? - Ma quale messa scalza. Cunce, qua si tratta di un morto, alzo le mani e mi arrendo. Chiarina - Io invece alzo le cosce e me ne fujo. Concetta - (alzandosi di scatto) Basta! Io vorrei prendere le misure delle pareti pe sistema i mobili. (indicando la porta di dx) Voi permettete che entriamo? Chiarina - Facite comme si stisseve a casa vosta! Concetta - (a ) Vieni, fammi vedere qual è il muro che si dovrebbe sfondare. (via a dx con ) Peppino - Chiari, chiste sfonnano o muro, trovano o muorto e jammo a ferni n galera! Chiarina - Guè, statte zitto. Levate a dinto e recchie he capito? Antoniet. - Novità? E succieso quacche cosa? Chiarina - E comme nun è succieso. Antoniet. - (con apprensione ) Che è stato? ANTONIETTA E DETTI, POI PASQUALE Chiarina - E venuto o patrone e casa c a sora. Stanno dinte a piglia e mesure. Antoniet. - Ah, meno male! Pasquale - ( Entrando dalla comune con una cesta) Permesso? Chiarina - No, grazie Pasqualì. Nun vulimmo niente. Pasquale - No, aspettate. Io so trasuto pe n ata cosa. Donna Chiarì, sentite, io aggio avuta na cartolina Antoniet. - Ah, ecco che m aveva arricurdà! (Prendendo una cartolina invito e dandola a Peppino) A cartolina. Peppino - E che d è? Antoniet. - L hanno purtato stammatina.

30 Pasquale - Faciteme vedè. Sissignore, è a stessa che aggio avuta io. E n invito a se presenta ncoppo o commissariato entro giovedì ventuno ci emme. Chiarina - E ch è ci emme? Peppino - ( Guardando pensoso la cartolina ) Cacchi misteriosi! Chiarina - E tu ce si gghiuto? Che vonno? Pasquale - Niente di meno, hanno aperto un inchiesta pe nu morto ca nun se trova a tre anni. Chiarina - Ma pecchè, mò arrestano pure e muorte? Pasquale - Vuie v arricurdate a Mimì o storto? Tutte sapevane ca steva a Svizzera a faticà. Embè, dato che non dava più notizie, il cainate che ha fatte? E gghiuto là e, jenno appuranno, o storto a Svizzera nun c era mai stato. Secondo me chilo s ha cagnato o nomme pe nun se fa truvà cchiù da mugliera.e mo o commissario m ha mannato a chiammà, pecchè dice che l ultima sera primma e partì l ha passata cu me dint a cantina. Chiarina - E nun è overo? Pasquale - Si, steva cu me. Ma siccome s appicecaie cu nu furastiero e Arzano, ca o rumpette a capa, io o purtaie ccà, o lassaie addo vuie e po nun saccio cchiù niente! Chiarina - E tu chesto ce ditto a o commissario? Pasquale - E pe forza! Comme nun ce l aggio ditto o commissario (toccandosi le guance) Peppino - ( a Chiarina) A chisto ce voluto nu pacchere po fa parla e duje po fa sta zitte! Chiarina - E si ce fusse state tu? Peppino - Bastava la parola! E c ha ditto o commissario? Pasquale - Ha ditto: Ognuno è padrone e ji cu a capa rotta addo vo isso. Ma nun è padrone e sparì e nun se fa truvà cchiù. Peppino - Teh, vide quant è bella Parigi! Pasquale - Io ve l aggio ditto pe ogni chissà, pe nun ve fa truva impreparate all esame. Peppino - Si no o commissario ce mette zero! Pasquale - Ma o fatto è comme ve dico io. A mugliera è brutta, è brutta assai; chillo storte e buone, se ne è fujute cu na polacca e nun se fa truva cchiù. E mò datemi o permesso, onna Chiari, on Peppi stateve buono. (da la voce da venditore) E fiche, e fiche, mò ve coglio e mò ve vengo Chiarina - Peppi, ma tu chella sera, a Mimì o vediste e asci a dinto a sta casa? Peppino - Chiari, io dopo tre anni m arricordo chesto? Antoniet. - Aspettate, m o ricordo io.

31 Chiarina - Ah! Antoniet. - Certamente nun e vedettemo e asci! Chiarina - Cecaimo tutte quante? Antoniet. - Ma comme nun v arricurdate? Nuie, dopo ammerecato, facettemo e pressa pe gli addo zi Carmilina che steve sgravanno. Io perciò m o ricordo. O stuorto rimanette sulo cu zi Vicienzo. Chiarina - (pensierosa, sta per realizzare quanto è accaduto) Ah, rimanette sulo cu papà? Antoniet. - Si. A matina appriesso, quando turnaimo, stesene e fravecature p a casa. Chiarina - E fravecature? Antoniet. - L aveva chiammate zi Vicienzo. Facette rompere o muro da stanzetta piccerella p accuncia a cannola e l acqua ca perdeva. Chiarina - Antonie, ma tu t arricuorde buono? Antoniet. - E comme no! Ce steva nu fravecatore ca s era nnammurate e me. Timido, timido, nun parlava maie. Appena m avetta a taglio me zumpaie ncuollo. Peppino - O timido! Antoniet. - Pareva timido, era muto. (esce a dx canticchiando) pagliaricce e cancelle, chesta è a vita e chi ncarcere sta Peppino - Chiari, chisto è isso. Chiarina - Ma chi? Peppino - O stuorto, o muorto. Chiarina - Ma he ditto o stuorto o o muorto? Peppino - O muorto stuorto, o stuorto muorto, sissignore, sta dinto o muro. Chiarina - Ecco la ragione pecchè l anema e papà nun ce ne vo fa ij a dinto a chesta casa. Pecchè ce sta l inchiesta. Mò o fatto è chiaro. MICHELE E DETTI - (entrando da dx) E inutile! La donna nun s adda vattere maie, né cu e mane né cu e piede sultanto cu nu palillo e fierro! Chiarina - Sentite, don Miche - (arretrando) No, na io non dicevo per voi, ce l avevo con mia sorella.

DALLO PSICOLOGO. Roberto D Aniello. Personaggi:

DALLO PSICOLOGO. Roberto D Aniello. Personaggi: DALLO PSICOLOGO Roberto D Aniello Personaggi: A: Il ragazzo che va dal dottore. B: Segretaria C: Signora che aspetta D: Ragazza che aspetta E: Altra signora che aspetta F: Dottore G: Voce fuori campo A:

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Napule, passione mia si tu! Suonne e penzier.

Napule, passione mia si tu! Suonne e penzier. Napule, passione mia si tu! Suonne e penzier. Vincenzo Siervo NAPULE, PASSIONE MIA SI TU! SUONNE E PENZIER. poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Vincenzo Siervo Tutti i diritti riservati Prefazione

Dettagli

Romano si ma de provincia

Romano si ma de provincia Romano si ma de provincia Loreto Giosi ROMANO SI MA DE PROVINCIA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Loreto Giosi Tutti i diritti riservati A tutti gli amici che ci hanno lasciato prima del

Dettagli

FOSSENO CHISTE E GUAJE!

FOSSENO CHISTE E GUAJE! S.I.A.E. Teatro Comico Napoletano FOSSENO CHISTE E GUAJE! Atto unico breve di Colomba Rosaria Andolfi (1993) PERSONAGGI Titina Mariella Giovane Signore Ragazzo (donna quarantenne) (amica di Titina) (col

Dettagli

I BRAVI ( I Watussi) Nell Italia del 1600 sono i bravi a dare tormento sono uomini violenti che ti fan cascare i denti sono forti e assai potenti sono i bravi, sono i bravi. Noi siamo i Bravi, noi siamo

Dettagli

Ah chissà dov è? Perché fa così tardi?! Sigla. Ciao belloccio! Ciao ragazzi, ma vi pare normale?

Ah chissà dov è? Perché fa così tardi?! Sigla. Ciao belloccio! Ciao ragazzi, ma vi pare normale? Destinazione 9 Ciao Maria! Oh Mari! Ciao ragazzi! Ma che è successo? Cosa? Oggi, Maria, come dire, oggi sei, sei...carina! Carina? Bella vuoi dire? E poi cosa vuol dire oggi? Come se io gli altri giorni

Dettagli

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi.

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Prima della lettura Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Episodio 9 Quando siamo scese Christian era in cucina. Dove eravate? ha chiesto. In solaio ha risposto la nonna. Christian è

Dettagli

O VIECCHIO NNAMMURATO

O VIECCHIO NNAMMURATO O VIECCHIO NNAMMURATO ANSELMO FILOCCIA PORZIA Don LIBORIO vedovo, pretendente di ragazza madre, figlia di prete Casa di Anselmo. Un lettino, un comodino, qualche sedia. P. Figlia mia, pensa buono a chello

Dettagli

«Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.» A. Silente

«Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.» A. Silente «Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità.» A. Silente ISTRUZIONI: Ti verrà proposta una situazione iniziale e ti sarà chiesto di compiere

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

S.I.A.E. Teatro Comico Napoletano

S.I.A.E. Teatro Comico Napoletano S.I.A.E. Teatro Comico Napoletano TELEFONO A GETTONI Atto unico breve di Colomba Rosaria ANDOLFI (1993) Questo lavoro, depositato alla SIAE il 19.10.1993, è stato inserito in alcuni miei spettacoli di

Dettagli

Quando Sveva si sveglia la mattina dopo trova Gabriele in

Quando Sveva si sveglia la mattina dopo trova Gabriele in Capitolo 4 Quando Sveva si sveglia la mattina dopo trova Gabriele in cucina. Il televisore è acceso. Al telegiornale una delle prime notizie riguarda proprio lei. La ballerina Sveva Grimaldi, 24 anni,

Dettagli

RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione Rizzoli narrativa settembre 2014 ISBN

RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione Rizzoli narrativa settembre 2014 ISBN RCS Libri S.p.A., Milano Prima edizione Rizzoli narrativa settembre 2014 ISBN 978-88-17-07371-4 A Deneb Presentazioni Ciao, come va? Io sono Lapo e, ve lo dico subito, non sono per niente bravo con le

Dettagli

Metàloghi e Minotauri

Metàloghi e Minotauri Metàloghi e Minotauri Metalogo di Giuseppe O. Longo Padre - Ah, stai disegnando... Figlia - Sì... ma non è finito, non dovresti guardare ancora. P - Ormai ho guardato... Un Minotauro!... Be, sei proprio

Dettagli

SEDICESIMA PUNTATA In cantiere

SEDICESIMA PUNTATA In cantiere SEDICESIMA PUNTATA In cantiere Personaggi principali: i Fappani (mamma Anna, papà Paolo, Marta, Carlo). Personaggi secondari: Munir Ambienti: casa Fappani, esterno strada e cantiere. INTERNO CUCINA Ciao

Dettagli

Quando la fortuna bussa alla porta

Quando la fortuna bussa alla porta Quando la fortuna bussa alla porta di Paolo Barini Scena 1 Esterno giorno - Primo pomeriggio, vestita in jeans, maglietta e scarpe da jogging, si avvicina ad una panchina. Si siede a prendere il sole.

Dettagli

CANTI: PANE DI VITA. Il tuo Corpo ci sazierà, il tuo Sangue ci salverà

CANTI: PANE DI VITA. Il tuo Corpo ci sazierà, il tuo Sangue ci salverà CANTI: PANE DI VITA Sol Do 7+6 Sol Do 7+6 Pane di vita sei, spezzato per tutti noi Do Re Sol7+ Do7+ Re4/7 Re La-7 Chi ne mangia per sempre in Te vivrà. Sol Do 7+6 Sol Do 7+6 Veniamo al tuo santo altare,

Dettagli

Scherzo natalizio. Giuseppe Diodati. Per la Scuola media Gesuè di S. Felice a Cancello (CE) Personaggi. Tre Inglesi: Padre Mamma Figlio.

Scherzo natalizio. Giuseppe Diodati. Per la Scuola media Gesuè di S. Felice a Cancello (CE) Personaggi. Tre Inglesi: Padre Mamma Figlio. TRE INGLESI A NAPOLI (Possono essere anche altri stranieri, o, addirittura altri italiani con vernacolo diverso, Tradurre le parti dovute nella lingua scelta) Scherzo natalizio Di Giuseppe Diodati Per

Dettagli

QUANNO SUCCEDE A TE...

QUANNO SUCCEDE A TE... Tutelato dalla SIAE Teatro Comico Napoletano QUANNO SUCCEDE A TE... Atto unico breve di Colomba Rosaria Andolfi (1997) Non sono consentiti adattamenti, riduzioni, modifiche del testo, variazioni del titolo.

Dettagli

The lift. (Pausa) (Pausa) Y- Deve scendere al piano terra? X- (Irritato) Come ha fatto a capirlo? Y- (Impaurito) Non si offenda! Dicevo così per dire!

The lift. (Pausa) (Pausa) Y- Deve scendere al piano terra? X- (Irritato) Come ha fatto a capirlo? Y- (Impaurito) Non si offenda! Dicevo così per dire! The lift I signori X e Y, due nuovi inquilini del palazzo Z, si incontrano per la prima volta davanti all ascensore del decimo piano. E mattino ed entrambi devono affrettarsi per raggiungere il loro posto

Dettagli

LE DIVERSITA CHE FANNO LA DIFFERENZA

LE DIVERSITA CHE FANNO LA DIFFERENZA LE DIVERSITA CHE FANNO LA DIFFERENZA PEPPINO RAFELE BUDDISTA 1 BUDDISTA 2 MUSULMANO 1 MUSULMANO2 CONFUCIO 1 CONFUCIO 2 DOMENICANO FRANCESCANO BIMBA PEPPINO- come ti dicevo, io vorrei capire chi sono RAFELE-

Dettagli

EMI_09pesce1. Data di compilazione della scheda: marzo 2009 RIC: Maria Cristina Borghi Classe di osservazione: I elementare. Task: Storia del pesce

EMI_09pesce1. Data di compilazione della scheda: marzo 2009 RIC: Maria Cristina Borghi Classe di osservazione: I elementare. Task: Storia del pesce EMI_09pesce1 Data di compilazione della scheda: marzo 2009 RIC: Maria Cristina Borghi Classe di osservazione: I elementare Task: Storia del pesce EMI00 RIC: prova a dirmi quello che: quello che vedi? va

Dettagli

CUORI SOLITARI. Elisabetta Bombacci. Chiara. Buon giorno, avevo appuntamento alle 15, ma sono un po in ritardo, mi dispiace.

CUORI SOLITARI. Elisabetta Bombacci. Chiara. Buon giorno, avevo appuntamento alle 15, ma sono un po in ritardo, mi dispiace. CUORI SOLITARI Di Elisabetta Bombacci Scena 1 INT. GIORNO Ufficio di un agenzia matrimoniale Personaggi: Chiara,, Mario è seduto alla scrivania lavorando al computer. Entra Chiara. Entrando Chiara Buon

Dettagli

Tatonno e Ciruccio (Atto breve di D. Meles)

Tatonno e Ciruccio (Atto breve di D. Meles) Titolo: Tatonno e Ciccillo Genere: prosa n atti: 1 n personaggi: 2 Durata: 20 Rappresentata: 2003 Due amici disoccupati decidono di intraprendere la carriera artistica, per la precisione, uno, quale cantante,

Dettagli

"A CASA MARESCA TUTTO E' PERMESSO"

A CASA MARESCA TUTTO E' PERMESSO "A CASA MARESCA TUTTO E' PERMESSO" Commedia in due atti di Francesco Pace Personaggi Ciccillo Maresca Nannina, sua moglie Peppino Maresca, fratello di Ciccillo Capa di Limone, boss camorristico Erminia,

Dettagli

Per te L incontro che ha cambiato la mia vita

Per te L incontro che ha cambiato la mia vita Per te L incontro che ha cambiato la mia vita Lucia Pasculli PER TE L INCONTRO CHE HA CAMBIATO LA MIA VITA Testimonianza www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Lucia Pasculli Tutti i diritti riservati

Dettagli

La Pentecoste Atti 2, 1-47

La Pentecoste Atti 2, 1-47 La Pentecoste Atti 2, 1-47 Introduzione: Gesù, durante la sua vita, è stato seguito dagli apostoli e da tante altre persone. Maria, sua madre, fin dall inizio gli è stata vicina e non l ha abbandonato

Dettagli

IL MEDICO DEI PAZZI AZIONE MUSICALE NAPOLETANA Libretto di Giorgio Battistelli liberamente adattato dalla omonima commedia di Eduardo Scarpetta (2013)

IL MEDICO DEI PAZZI AZIONE MUSICALE NAPOLETANA Libretto di Giorgio Battistelli liberamente adattato dalla omonima commedia di Eduardo Scarpetta (2013) Giorgio Battistelli IL MEDICO DEI PAZZI AZIONE MUSICALE NAPOLETANA Libretto di Giorgio Battistelli liberamente adattato dalla omonima commedia di Eduardo Scarpetta (2013) LIBRETTO RICORDI Copyright 2014

Dettagli

2C - NA_10classeA. SCUOLA primaria COLLODI INSEGNANTE NA CLASSE II C DATA DICEMBRE 2010

2C - NA_10classeA. SCUOLA primaria COLLODI INSEGNANTE NA CLASSE II C DATA DICEMBRE 2010 SCUOLA primaria COLLODI INSEGNANTE NA CLASSE II C DATA DICEMBRE 2010 NA01_10classeA INV: Ti va di raccontarmi quello che è successo? NA01: M: #### M: ###### E: io ho scritto: nel film ((guarda il suo foglio,

Dettagli

Prima della lettura. Andrea ha confessato di essere l assassino. Secondo te è stato lui? Perché?

Prima della lettura. Andrea ha confessato di essere l assassino. Secondo te è stato lui? Perché? Prima della lettura Andrea ha confessato di essere l assassino. Secondo te è stato lui? Perché? Episodio 7 Tu hai ucciso Federico? ho chiesto. Sì, è morto e l ho ucciso io. Ieri sera sai che ero Cosa?

Dettagli

L incognita «Mah» di Valeria Parrella

L incognita «Mah» di Valeria Parrella L incognita «Mah» di Valeria Parrella maga (in diretta) Buonasera belle signore e cari signori, finalmente stiamo qua tutti insieme, tutti carichi di energie e amore. Avete posato il telecomando? Avete

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

NU PITTORE E NU MUORTO VIVO Commedia in un atto di A. Petito

NU PITTORE E NU MUORTO VIVO Commedia in un atto di A. Petito NU PITTORE E NU MUORTO VIVO Commedia in un atto di A. Petito libero adattamento di Patrizio Chianese PERSONAGGI - Gesualdo Cipoletta, pittore - Nicolino, suo servo - Enrichetta, la donna amata da Gesualdo,

Dettagli

Amare Dio con tutta l anima

Amare Dio con tutta l anima PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA BARI Amare Dio con tutta l anima Momento di preghiera iniziale Anno Pastorale 2014-2015 Canto: E SONO SOLO UN UOMO Io lo so Signore che vengo da lontano,

Dettagli

quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE

quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE Il giorno dopo, Giuseppe va al lavoro, Maria vorrebbe condividere con qualcuno quello che le è successo. E pensa. quarta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE

Dettagli

La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO

La Santa Sede INIZIATIVA IL TRENO DEI BAMBINI PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO Atrio dell'aula Paolo VI Sabato, 3 giugno 2017 [Multimedia] Ragazzi e ragazze,

Dettagli

Amare due volte con Nino Soprano

Amare due volte con Nino Soprano Amare due volte con Nino Soprano 1 2 4 5 6 7 8 9 10 AMARE DUE VOLTE AMARTI E POI AZZURRO FOLLIA NAPULE NU VASILLO NON SEI PIU' TU SCUGNIZZELLA SENZA PARLA' SI T'AMO pag. 2 pag. pag. 5 pag. 7 pag. 9 pag.

Dettagli

Uomo: - Intendevo naturale acqua minerale, non le sembra naturale che io beva acqua minerale?

Uomo: - Intendevo naturale acqua minerale, non le sembra naturale che io beva acqua minerale? ACQUA MINERALE BREVE ATTO UNICO DI ACHILLE CAMPANILE: LA SCENA RAPPRESENTA UN BAR ALL APERTO, UN TAVOLO AL QUALE SONO SEDUTI L UOMO E LA DONNA, DI FIANCO IL CAMERIERE PRENDE LE ORDINAZIONI. CAMERIERE:

Dettagli

Dai, domanda! 2. La vita in campagna

Dai, domanda! 2. La vita in campagna Italiano per Sek I e Sek II Dai, domanda! 2. La vita in campagna 8:54 minuti Benvenuti a "Dai, domanda!". Il sole splende e io sono a Panzano in Chianti in Toscana, e cercherò di rispondere a tutte le

Dettagli

L innocenza dei miei vent anni

L innocenza dei miei vent anni L innocenza dei miei vent anni Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Vincenza D Angeli L INNOCENZA DEI MIEI VENT ANNI Romanzo di

Dettagli

COME FACCIAMO A PARLARE?

COME FACCIAMO A PARLARE? COME FACCIAMO A PARLARE? Caterina Caterina Burcin Vanessa Burcin Vanessa Proviamo tutti a pensare a cosa succede dentro di noi quando parliamo Secondo voi, come facciamo a parlare? Parliamo perché ci sono

Dettagli

TESTI > FORTE FORTE FORTE > 01 - MALE

TESTI > FORTE FORTE FORTE > 01 - MALE TESTI > FORTE FORTE FORTE > 01 - MALE MALE Shapiro - Lo Vecchio - Boncompagni M'ama m'ama Ma che follia M' ama m'ama La colpa è mia Non so che cosa sia Sarà una malattia male Che male c'è male Se sta con

Dettagli

N omaggio a Napule (tratta da..napoli contro)

N omaggio a Napule (tratta da..napoli contro) N omaggio a Napule (tratta da..napoli contro) Nun so nato int a sta città, ma a sento mia comme nu napulitano verace. C venevo da piccirillo nzieme a papà e me piaceva sentì e rummori e prufumi e voci

Dettagli

METTI LE ALI CON DIO. Francesco Basile. Francescobasile.net

METTI LE ALI CON DIO. Francesco Basile. Francescobasile.net METTI LE ALI CON DIO Cari amici, Dio è buono. Non ho parole per descrivere le grandi cose che Dio sta facendo nella mia vita in questo tempo prezioso di studio e riposo negli Stati Uniti. Era da tanti

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

Sicurezza è una benda oculare

Sicurezza è una benda oculare Sicurezza è una benda oculare UNA BENDA? PERCHE DOVREI METTERE UNA BENDA OCULARE? PERCHE HO INTENZIONE DI TESTARTI PER L OCCHIO PIGRO E SOLO UN SEMPLICE TEST MA E DAVVERO IMPORTANTE ECCO, METTI LA BENDA

Dettagli

La notte prima di un esame, Lorenzo non riesce mai a dormire. Questo

La notte prima di un esame, Lorenzo non riesce mai a dormire. Questo Oggi passerò l esame! (ispirato al dialogo dell unità 1, sezione B4) Prima della lettura Lorenzo ha di nuovo l esame con la professoressa Levi ed è un po nervoso. Anche tu sei nervoso prima di una prova

Dettagli

Ecco l'intercettazione avvenuta nello studio dell'avvocato Mario Nocito con l'ex assessore Francesco Galiano.

Ecco l'intercettazione avvenuta nello studio dell'avvocato Mario Nocito con l'ex assessore Francesco Galiano. SCALEA 7 dic. - La questione della spartizione della torta secondo i giudici è importante per capire l'interesse delle cosche sul territorio. Il dialogo scrivono i giudici - dimostra come l'alleanza politico

Dettagli

Questa è la mia casa di Jovanotti Pag. 1

Questa è la mia casa di Jovanotti Pag. 1 Pag. 1 Adesso ascolterai una canzone di Jovanotti, un cantante italiano, che si chiama Questa è la mia casa. 1. Leggi le parole nel riquadro. Conosci il significato di tutte? Scegli 10 parole che secondo

Dettagli

MAMMA MIA ( commedia in due atti di Roberto Santoro )

MAMMA MIA ( commedia in due atti di Roberto Santoro ) MAMMA MIA ( commedia in due atti di Roberto Santoro ) Buonaiuto Donna Zia Speranza Laura e Clara Caravella Nonna Rachele Alberto Angela Fabio Lucia figlio unico, studente universitario iscritto a medicina

Dettagli

1A LM_11giardino1. SCUOLA primaria E. MORANTE INSEGNANTE LM CLASSE I A DATA SETTEMBRE 2011

1A LM_11giardino1. SCUOLA primaria E. MORANTE INSEGNANTE LM CLASSE I A DATA SETTEMBRE 2011 SCUOLA primaria E. MORANTE INSEGNANTE LM CLASSE I A DATA SETTEMBRE 2011 LM47_11giardino1 INV: cosa vedi LM47: vedo un carrello LM47: dopo un carrello dopo un zaino dopo due api dopo # tre fiori dopo un

Dettagli

Parole del Santo Padre ai bambini che partecipano all iniziativa Il Treno dei Bambini promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura

Parole del Santo Padre ai bambini che partecipano all iniziativa Il Treno dei Bambini promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura N. 0385 Sabato 03.06.2017 Parole del Santo Padre ai bambini che partecipano all iniziativa Il Treno dei Bambini promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura Alle ore 12 di oggi, nell Atrio dell Aula

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente. Vedi un po, vediamo un po

Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente. Vedi un po, vediamo un po http://italianosemplicemente.com/ Impara a Comunicare in Italiano. Semplicemente Vedi un po, vediamo un po Buongiorno a tutti e benvenuti su Italiano semplicemente. Oggi vediamo insieme una, anzi due espressioni

Dettagli

IL RE ADDORMENTATO. Atto unico di Franco Zaffanella. Gabbiana 2002

IL RE ADDORMENTATO. Atto unico di Franco Zaffanella. Gabbiana 2002 IL RE ADDORMENTATO Atto unico di Franco Zaffanella Gabbiana 2002 PERSONAGGI: RE FEDERICO REGINA MARGHERITA PRINCIPESSA ELEONORA MAGO RAMINO BAMBINO MARCO MUSICISTI AFRICANI MUSICISTI INDIANI MUSICISTI

Dettagli

Caruso ... Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento

Caruso ... Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento Caruso Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto poi si schiarisce la voce e ricomincia il

Dettagli

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché?

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? Prima della lettura Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? E cosa dite della storia d amore tra Ginevra e Christian? Secondo

Dettagli

Nome: Forma delle frasi corrette collegando le parti a sinistra con quelle a destra.

Nome: Forma delle frasi corrette collegando le parti a sinistra con quelle a destra. Esercizi Inizia con l'esercizio 1 e continua a rispondere alle domande solo fino a quando ti senti sicuro della correttezza della risposta. Gli esercizi diventeranno progressivamente più difficili. Interrompi

Dettagli

RAVVEDITI. Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò

RAVVEDITI. Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò RAVVEDITI Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò Hai nome tu di vivere, eppur sei morto, Rafferma ciò che

Dettagli

L acchiappaprievete. Commedia in tre atti di. Salvatore Macri. Autore Posizione SIAE Codice Opera SIAE A

L acchiappaprievete. Commedia in tre atti di. Salvatore Macri. Autore Posizione SIAE Codice Opera SIAE A L acchiappaprievete Commedia in tre atti di Salvatore Macri Autore Posizione SIAE 184727 - Codice Opera SIAE 883814A mail: macrisa@libero.it - anno 2008 Personaggi: Anna Moglie di Vincenzo D Vincenzo Rappresentante

Dettagli

PERCHE PAPA E MIO FIGLIO

PERCHE PAPA E MIO FIGLIO PERCHE PAPA E MIO FIGLIO COMMEDIA IN TRE ATTI DI G.RESCIGNO PERSONAGGI: CICCILLO ELIGIO FRITTELLA (amico di Cicillo) FILOMENA (suocera di Ciccillo) LUIGINO (figlio di Ciccillo) ELVIRA (moglie di Ciccillo)

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

IO E LA MAMMA INVECE. r r r r Più o meno così. Più o meno così anche per me. 2. La tua mamma è stata via per alcuni giorni, ma stasera tornerà a casa.

IO E LA MAMMA INVECE. r r r r Più o meno così. Più o meno così anche per me. 2. La tua mamma è stata via per alcuni giorni, ma stasera tornerà a casa. IO E LA MAMMA 1. Un giorno vai al cinema con un tuo amico. Alla fine del film, aspetti fuori la mamma, che deve venirti a prendere per tornare a casa. La mamma però è molto in ritardo. Certi bambini resterebbero

Dettagli

OLIVER TWIST PRIMO ATTO INTRODUZIONE LORD BROWNLOW ORFANOTROFIO CANZONE "FIN DA QUANDO SIAMO QUI" DOPO CANZONE, SCENA CORALE CHE SEGUE ALICE

OLIVER TWIST PRIMO ATTO INTRODUZIONE LORD BROWNLOW ORFANOTROFIO CANZONE FIN DA QUANDO SIAMO QUI DOPO CANZONE, SCENA CORALE CHE SEGUE ALICE OLIVER TWIST PRIMO ATTO INTRODUZIONE LORD BROWNLOW ORFANOTROFIO CANZONE "FIN DA QUANDO SIAMO QUI" DOPO CANZONE, SCENA CORALE CHE SEGUE CAMILLA I. ALICE CAMILLA I. STEFANO GIADA CAMILLA R. NICOLÒ ( A VOCE

Dettagli

Beati i poveri in spirito

Beati i poveri in spirito Beati i poveri in spirito Provvidenza Come un semplice pettirosso come un usignolo come un falco che vola alto Lui ti nutrirà Dio Padre ti donerà quello che serve alla vita con amore lui sempre ti

Dettagli

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE Chiesa S. Massimiliano Kolbe Lunedì 26 marzo Ore 21.00: Celebrazione penitenziale Martedì 27 marzo Ore 17.00 18.00 Mercoledì 28 marzo Ore 17.00 18.00 Giovedì 29 marzo Ore

Dettagli

Il martirio di Stefano e la conversione di Paolo

Il martirio di Stefano e la conversione di Paolo Il martirio di Stefano e la conversione di Paolo Atti 6,1-15; Atti 7, 54-60; Atti 8,1-2; Atti 9,1-25 Le persone che conoscono Gesù ascoltando gli apostoli aumentano di giorno in giorno. Ci sono Ebrei nati

Dettagli

NO PASTICCIO Da Le carnaval d un merle blanc, di Durn e Chivot Commedia in quattro atti in collaborazione con Eduardo Minchini

NO PASTICCIO Da Le carnaval d un merle blanc, di Durn e Chivot Commedia in quattro atti in collaborazione con Eduardo Minchini NO PASTICCIO Da Le carnaval d un merle blanc, di Durn e Chivot Commedia in quattro atti in collaborazione con Eduardo Minchini Personaggi D. Pasquale Brasciola, notaio Giulietta, sua figlia Mariuccia,

Dettagli

Giuseppina Di Vicino LE POESIE DI PINA. Vesuvioweb 2016

Giuseppina Di Vicino LE POESIE DI PINA. Vesuvioweb 2016 1 Giuseppina Di Vicino LE POESIE DI PINA Vesuvioweb 2016 2 3 A luna é Napule. Ro cielo me guarda cu chella faccia tonna, tonna. Quanno èro piccerèlla pur io ero a luna é Napule. T assumigliavo, me ricévano.

Dettagli

Il gioco sporco. (una storia vera) I udienza - la bambina. Gioco del maglioncino. mi vergogno un pochino. ma è tempo di raccontare

Il gioco sporco. (una storia vera) I udienza - la bambina. Gioco del maglioncino. mi vergogno un pochino. ma è tempo di raccontare Il gioco sporco (una storia vera) I udienza - la bambina Gioco del maglioncino mi vergogno un pochino ma è tempo di raccontare quel che mi fa star male. Gioco della cerniera il giorno diventa sera il fiocco

Dettagli

Gaetano Lo Bue. Storie della vita. poesie

Gaetano Lo Bue. Storie della vita. poesie Prov d utore 21 Gaetano Lo Bue Storie della vita poesie Copyright MMXIV ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it www.narrativaracne.it info@aracneeditrice.it via Raffaele Garofalo, 133/A-B 00173 Roma

Dettagli

GUAGLIU, IO SO FERDINANDO!

GUAGLIU, IO SO FERDINANDO! - 1 GUAGLIU, IO SO FERDINANDO! COMMEDIA IN TRE ATTI DI AURELIO UNGARO PERSONAGGI: RAFFAELE CARDELLA - barbiere CONCETTA - moglie di Raffaele Cardella CARMELINA - figlia di Concetta e Raffaele FERDINANDO

Dettagli

01 - Fratello Dove Sei Quante volte hai preso la mia mano Scegli sempre l'amico nel deriso Guarda avanti e' quello il tuo cammino

01 - Fratello Dove Sei Quante volte hai preso la mia mano Scegli sempre l'amico nel deriso Guarda avanti e' quello il tuo cammino 01 - Fratello Dove Sei Quante volte hai preso la mia mano Scegli sempre l'amico nel deriso Guarda avanti e' quello il tuo cammino E' un legame naturale E' nelle vene Il mio sangue misto al tuo E le catene

Dettagli

At the Post Office (Pastiche in salsa Campanile)

At the Post Office (Pastiche in salsa Campanile) At the Post Office (Pastiche in salsa Campanile) La scena si svolge in un Ufficio postale. Una lunga fila davanti all unico sportello aperto. - Prima signora: Credo che adesso tocchi a me. Seconda signora:

Dettagli

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014 IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 16.30 Introduzione

Dettagli

Sono le sette, le prove per lo spettacolo sono finite. Sveva

Sono le sette, le prove per lo spettacolo sono finite. Sveva Capitolo 2 Sono le sette, le prove per lo spettacolo sono finite. Sveva va nell ufficio del direttore che è lì con una ballerina, Veronica, e Daniel il truccatore. Ciao Sveva, scusa, sono occupato dice

Dettagli

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA?

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? 19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? Quando ci siamo incontrati con tutti gli altri bambini, ci siamo presi l incarico di costruire la mappa del futuro BOSCO DELLA COSTITUZIONE. Ma come si costruisce

Dettagli

Donna al volante ammazza l ambulante

Donna al volante ammazza l ambulante Autori : Eva De Rosa e Massimo Canzano posizione SIAE: 215040 Donna al volante ammazza l ambulante Questo pezzo di cabaret è a due personaggi, una casalinga ignorante ed un parcheggiatore abusivo. Libera

Dettagli

A NANASSA da La Dame de chez Maxim s, di Feydeau Commedia in tre atti.

A NANASSA da La Dame de chez Maxim s, di Feydeau Commedia in tre atti. A NANASSA da La Dame de chez Maxim s, di Feydeau Commedia in tre atti. Personaggi: Dottor Felice Sciosciammocca D. Cesare, suo zio Dottor Pasquale Cardarelli Errico Delfino D. Fortunato Palella, prete

Dettagli

Diari e Segreti Mercoledì 16 Febbraio :00

Diari e Segreti Mercoledì 16 Febbraio :00 Mamma, senti, ti dispiace se ho dei segreti? Io: no tutti abbiamo dei segreti Lei: Davvero? Anche tu mamma? Io: Certo Lei: Allora mi comperi un diario dove scrivere tutti i segreti? Io: Si, certo, se vuoi

Dettagli

Narratore: Pulcinella: Moglie di Pulcinella: Narratore:

Narratore: Pulcinella: Moglie di Pulcinella: Narratore: Narratore: Tarantella, tarantella tarantella di Pulcinella. Pulcinella era povero in canna e viveva in una capanna senza porta e senza tetto e la paglia era il suo letto. In quel letto poi dormivano in

Dettagli

2A-RS_11tempo2. SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011

2A-RS_11tempo2. SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011 SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011 2A-RS_11tempo2 RS08_11tempo2 RS08: la talpa esce dalla da- dalla sua # casa. # dopo # eh lancia la neve # dopo mette il cappello #

Dettagli

Canzoniere Centro musicale www.centromusicaletulliobellocco.com Un colpo all anima Intro 4/4 Mi/ Mi/ Mi/ Mi/ note solo intro = fa# fa# sol# sol# la per 4 volte Tutte queste luci tutte queste voci tutti

Dettagli

Antonino Guglielmi O TAVUTO. (commedia in due atti) dal racconto La bara

Antonino Guglielmi O TAVUTO. (commedia in due atti) dal racconto La bara Antonino Guglielmi O TAVUTO (commedia in due atti) dal racconto La bara O Tavuto di Antonino Guglielmi Proprietà letteraria riservata 2014 Mauro Guglielmi ISBN 978-88-98489-22-0 Nessuna parte di questo

Dettagli

Silvia Utzeri. Cappuccetto Rosso

Silvia Utzeri. Cappuccetto Rosso Silvia Utzeri Cappuccetto Rosso C era una volta una bimba chiamata Cappuccetto Rosso, perché indossava sempre una mantellina rossa che le aveva cucito la nonna che si chiamava Pippi senza calze. Un giorno

Dettagli

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF.

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 10 Data. 04.11.2007 Ora inizio 23:04:50 Ora fine 23:13:54 Intercettazioni

Dettagli

Scrivere con altri. Scuole dell Infanzia del Comune di Torino 30 marzo 2010

Scrivere con altri. Scuole dell Infanzia del Comune di Torino 30 marzo 2010 Scrivere con altri Scuole dell Infanzia del Comune di Torino 30 marzo 2010 È tipo un avviso bambini di 4 e 5 anni È tipo un avviso bambini di 4 e 5 anni Claudio : E mio l ho fatto quando sei andata via

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduca con solennità l ingresso della processione. )

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduca con solennità l ingresso della processione. ) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduca con solennità l ingresso della processione. ) Celebriamo la Messa vigiliare della quinta domenica dopo l Epifania. Ci stiamo preparando

Dettagli

DOVE SI TROVA CHÂTILLON?

DOVE SI TROVA CHÂTILLON? A. S. 2018-2019 DOVE SI TROVA CHÂTILLON? PRIMA DELL INCONTRO CON IL SINDACO COS È UN INTERVISTA? CHI È IL SINDACO? Andare in televisione Ci registrano e i nostri genitori ci vedono Nei cartoni ho visto

Dettagli

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE Raccolta poesie Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maria Rosa Zazzano Tutti i diritti riservati Vi lascio le poesie non sono d autore le ho scritte io me le ha

Dettagli

Atto primo e terzo in Napoli. Atto secondo a Roccarossa. Epoca presente. ATTO PRIMO

Atto primo e terzo in Napoli. Atto secondo a Roccarossa. Epoca presente. ATTO PRIMO A NANASSA da La Dame de chez Maxim, di Feydeau Commedia in tre atti. Il testo è tratto dal sito http://www.liberliber.it/biblioteca/licenze/ e rientra nell ambito del Progetto Manuzio Personaggi: Dottor

Dettagli

DIRETTORE BEVERE Non lo so, guardi. Non so qual è l attività. Insomma: non lo so, non glielo so dire.

DIRETTORE BEVERE Non lo so, guardi. Non so qual è l attività. Insomma: non lo so, non glielo so dire. COM È ANDATA A FINIRE? LA CONVENZIONE di Alberto Nerazzini MILENA GABANELLI IN STUDIO Bene. Com è andata a finire un altra tegola che per un po di anni abbiamo avuto sulla testa? Era il 2009 e avevamo

Dettagli

GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI

GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI ITINERARIO IN PREPARAZIONE ALLA CONFERMAZIONE LO SPIRITO SANTO SCENDE SU DI ME 1 GESÙ RISORTO PROMETTE LO SPIRITO SANTO AI SUOI AMICI DOPO LA SUA MORTE IN CROCE, GESÙ RISORTO INCONTRA PIÙ VOLTE I SUOI

Dettagli

Salmi per i più piccoli

Salmi per i più piccoli Il regalo più grande che potete fare ad un bambino è insegnargli l'amore per la Parola di Dio. Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per insegnare ai loro figli a pregare...i bambini imparano

Dettagli

La storia che il protagonista narra non è frutto di fantasia, ma è alimentata dai ricordi e dalle esperienze personali realmente vissute da Gaetano

La storia che il protagonista narra non è frutto di fantasia, ma è alimentata dai ricordi e dalle esperienze personali realmente vissute da Gaetano La storia che il protagonista narra non è frutto di fantasia, ma è alimentata dai ricordi e dalle esperienze personali realmente vissute da Gaetano Di Vaio, uno degli autori (Salvatore Capone), pur rappresentata

Dettagli

Congresso gen giugno L amore reciproco e la nascita dell Ideale

Congresso gen giugno L amore reciproco e la nascita dell Ideale Congresso gen 4 20-23 giugno 2013 L amore reciproco e la nascita dell Ideale Presentatore: Facciamo un tuffo nel tempo e andiamo indietro di 70 anni, quando l Ideale sta nascendo 0. Suono di sirene e bombardamenti

Dettagli

La vita al Teatro alla Scala ha subito una brusca battuta

La vita al Teatro alla Scala ha subito una brusca battuta Capitolo 7 La vita al Teatro alla Scala ha subito una brusca battuta d arresto 1 : una ballerina uccisa, il direttore del teatro arrestato, un altra ballerina sospettata Hanno rimandato il balletto d inaugurazione

Dettagli

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione?

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Prima della lettura Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Episodio 3 È arrivato il primo piatto: un classico di Milano, il risotto con lo zafferano e come

Dettagli