Sezione Provinciale di Biella - Onlus. Attaccati. allavita, staccati. dalla sigaretta.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sezione Provinciale di Biella - Onlus. Attaccati. allavita, staccati. dalla sigaretta."

Transcript

1 Sezione Provinciale di Biella - Onlus Attaccati allavita, staccati dalla sigaretta. E-book informativo a cura di LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Biella - Onlus Fonte: LET S MAKE THE NEXT GENERATIONTOBACCO-FREE By U.S. Department of Health and Human Services

2 La potenza della dipendenza da nicotina. Molti fumatori amano dire che scelgono di continuare a fumare, anche se conoscono molto bene i rischi per la salute. In realtà, il fumare non è, di solito, una scelta. Per la maggior parte dei fumatori, infatti, il tabacco è una vera e propria dipendenza, e la nicotina è il principale componente del tabacco che ne causa la dipendenza. Bastano 10 secondi perchè la nicotina, da una boccata di fumo, arrivi al cervello. Questo rapido passaggio della nicotina dai polmoni al cervello è uno dei motivi per cui le sigarette causano dipendenza. Una volta arrivata al cervello, la nicotina induce le cellule del cervello a liberare dopamina. Uno degli effetti della dopamina rilasciata dal cervello è di produrre una intensa sensazione di prontezza di pensiero e appagata soddisfazione. Col passare del tempo, le cellule cerebrali dei fumatori vengono modificate ad attendere le regolari scariche di extra dopamina che provengono dal fumo di sigaretta. Quando un fumatore tenta di smettere, queste alterazioni cerebrali causano un desiderio ardente di ancora un po di nicotina. 01 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

3 Alcuni tipi di sigarette moderne causano maggior dipendenza di quelle di una volta. In parte, questo è il risultato dell aggiunta di composti chimici che permettono alla nicotina di raggiungere il cervello più velocemente. Inoltre, il mentolo allevia il sapore aspro del fumo e rende più gradito fumare particolarmente per i bambini e gli adolescenti. Le ricerche indicano che bambini e adolescenti possono essere sensibilizzati alla nicotina e quindi diventare più facilmente dipendenti da adulti. Più si comincia a fumare da giovani, più aumenta la probabilità che si instauri la dipendenza e che la dipendenza sia molto pesante. Molti giovani sottovalutano la potenza della dipendenza da nicotina. Circa 3 su 4 dei ragazzi di scuola superiore che fumano diventeranno degli adulti fumatori, anche se pensano di smettere dopo pochi anni. Oltre a causare dipendenza, la nicotina rapidamente liberata dal fumo di sigaretta può danneggiare l organismo in vari modi. Per esempio, un rapido aumento dei livelli di nicotina nel sangue aumenta la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e restringe le arterie intorno al cuore. La nicotina può anche causare nascite premature e nascite di neonati sottopeso in donne che fumano durante la gravidanza. A dosi molto alte, la nicotina è tossica, e l avvelenamento da nicotina può essere molto pericoloso o anche letale. Ma il più frequente e preoccupante effetto della nicotina è la dipendenza. La dipendenza da nicotina spinge le persone a continuare a fumare, e, più a lungo si fuma, più si provocano danni al proprio organismo. 02 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

4 Malattie e problemi di salute legati al fumo. IL FUMO PUO SCATENARE IL CANCRO Il cancro è una grave malattia che si verifica quando alcune cellule del nostro corpo incominciano a moltiplicarsi senza controllo. Queste cellule crescono formando dei tumori che danneggiano gli organi e possono estendersi ad altre parti del corpo. Il fumo può causare il cancro quasi in qualsiasi parte del nostro organismo. Il cancro del polmone ( il killer numero 1 di uomini e donne ) è quasi sempre causato dal fumo. Se negli Stati Uniti nessuno fumasse, una su tre delle morti da cancro potrebbe essere evitata. Danno al DNA. Il DNA è il progetto di ogni cellula nel corpo umano il manuale di istruzioni della cellula. Il DNA controlla la crescita e il lavoro che ogni cellula compie. Quando il fumo di tabacco danneggia il DNA, le cellule cominciano a crescere in modo anormale. Solitamente, l organismo libera delle cellule particolari che attaccano e uccidono quelle cellule che stanno crescendo fuori controllo. Però, i composti tossici del fumo di sigaretta indeboliscono questo processo, cosicchè è più facile per le cellule anormali crescere e moltiplicarsi. Cancro del Polmone. Al giorno d oggi, il cancro del polmone è la prima causa di morte da cancro per uomini e donne. Circa 9 su 10 cancri del polmone sono causati dal fumo. In effetti, i fumatori di oggi hanno molta più probabilità di sviluppare il cancro del polmone di 03 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

5 quanta ne avessero i fumatori del 1964, quando il primo Surgeon Generals Report on Smoking and Health individuò un collegamento fra fumo e cancro del polmone. Relazione tra fumo e altri tipi di cancro. L evidenza scientifica prova che il fumo induce sia il cancro del colon-retto ( che è la seconda causa di morte dopo il cancro del polmone ) che il cancro del fegato. Alcuni studi individuano un rapporto tra fumo e cancro del seno, ma non c è significativa evidenza. Da alcuni studi risulta che i fumatori affetti da cancro della prostata abbiano più probabilità dei non fumatori di morire per la malattia. Terapie oncologiche. Il fumo di sigaretta disturba la buona riuscita delle cure oncologiche. I pazienti che continuano a fumare dopo la diagnosi aumentano il rischio di complicazioni e morte. I fumatori affetti da cancro hanno maggior probabilità dei non fumatori di morire per la loro malattia, o per forme secondarie di cancro o per altre cause. 04 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

6 FUMO: A RISCHIO I POLMONI Problemi respiratori. I composti chimici del fumo di sigaretta causano un danno immediato alle cellule e ai tessuti del corpo umano, nel loro percorso dalla bocca agli alveoli polmonari, punto d arrivo del fumo. Il delicato tessuto polmonare, danneggiato dai composti chimici del fumo di sigaretta, non ha possibilità di ricupero,se viene esposto a queste sostanze tossiche in elevata quantità giorno dopo giorno. Il risultato è un ampio ventaglio di problemi polmonari pericolosi per la vita. Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO). Il fumo causa la broncopneumopatia cronica ostruttiva. La BPCO comprende diversi tipi di malattie polmonari,come l enfisema e la bronchite cronica, in cui le vie aeree sono danneggiate, non possono mai guarire completamente, e infine i polmoni perdono le loro proprietà elastiche. I malati di BPCO presentano fiato corto, tosse, difficoltà all esercizio fisico, aria intrappolata nei polmoni,vie aeree dilatate,tessuto polmonare degenerato in tessuto cicatriziale. E, quindi, possono aver problemi anche con attività semplici quotidiane come camminare e vestirsi. La loro qualità di vita precipita rapidamente. La BPCO diminuisce l ossigenazione del sangue. I pazienti affetti da BPCO sono ad alto rischio per molte altre gravi malattie, tra cui cancro del polmone e malattie cardiovascolari. Per la BPCO non esiste possibilità di guarigione. In questi ultimi anni, anche le donne muoiono per BPCO circa nelle stesse percentuali degli uomini, inoltre pare che le donne siano più soggette a sviluppare gravi forme di BPCO in giovane età. Per le donne che fumano, la probabilità di sviluppare la BPCO è 40 volte maggiore che per quelle che non hanno mai fumato. Tubercolosi. La tubercolosi (TBC) è una malattia diffusa in tutto il mondo e di solito aggredisce i polmoni. La TBC si propaga per mezzo dell aria, con la tosse o gli sternuti delle persone ammalate. In passato è stata un importante causa di morte negli Stati Uniti, ma i progressi nel controllo della salute pubblica ne hanno diminuito la diffusione. Nel resto del mondo, è tuttora un grave problema sanitario. Secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità, la TBC nel 2011 ha causato in tutto il mondo 1,4milioni di decessi. Ad oggi, c è significativa evidenza che il 05 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

7 fumo aumenta il rischio di ammalarsi di TBC e morirne. Altri Danni Respiratori provocati dal Fumo. Più dell 11% degli studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti soffrono di asma, e gli studi indicano che i ragazzi che fumano hanno maggior probabilità di sviluppare l asma. Anche solo il respirare il fumo passivo può indurre un attacco d asma nei non fumatori. I bambini esposti al fumo passivo hanno un maggior numero di infezioni respiratorie di quelli non esposti. Sebbene l organismo umano abbia modo di prevenire o ridurre la gravità delle lesioni causate da agenti inalati nei polmoni, questa capacità viene perduta quando l organismo è esposto al fumo di sigaretta per ripetuti e lunghi periodi. Dopo anni di esposizione ai composti chimici del fumo di sigaretta, il tessuto polmonare diventa cicatriziale, perde la sua elasticità e non è più in grado di compiere bene la sua funzione. Chi riesce a smettere di fumare incomincia a respirare meglio, migliora l ossigenazione del sangue e riduce il rischio di malattie polmonari rispetto a chi continua a fumare. 06 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

8 FUMO: A RISCHIO IL CUORE Più di 16milioni di Americani soffrono di malattie cardiache, quasi 8milioni hanno già avuto un attacco cardiaco e 7milioni hanno avuto un ictus cerebrale. Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di tutti i decessi negli Stati Uniti e provocano la morte di più di persone all anno. Le malattie cardiovascolari includono problemi di restringimento o chiusura delle arterie che nutrono il cuore ( malattia coronarica ), alta pressione del sangue ( ipertensione ), attacco cardiaco ( infarto acuto del miocardio ), ictus del cervello e dolore toracico da insufficiente ossigenazione del cuore ( angina pectoris ). Il fumo è una causa importante di malattia cardiovascolare. Anche persone che fumano meno di 5 sigarette al giorno presentano segni degli stadi iniziali di malattia cardiovascolare. Il rischio aumenta se si fuma di più o per lungo tempo. L esposizione al fumo passivo può aumentare il rischio di attacco cardiaco o di ictus. Più di non fumatori muoiono ogni anno negli Stati Uniti per malattia coronarica causata dal fumo passivo. Arteriopatia periferica. I vasi sanguigni sono presenti in tutto l organismo e portano ossigeno a tutti gli organi. L ossigeno è necessario perchè gli organi possano svolgere la loro funzione di mantenere l organismo in buona salute e efficienza. Il fumo di sigaretta provoca un rigonfiamento della parete dei vasi sanguigni, cosicchè i vasi divengono più stretti e il flusso di ossigeno si riduce. Anche il fumare solo ogni tanto, o inalare il fumo passivo, danneggia i vasi sanguigni. L arteriosclerosi ( cioè l indurimento e la perdita di elasticità delle arterie ) si verifica quando le pareti delle arterie si ispessiscono e il lume interno si riduce. L arteriopatia periferica, o vasculo- 07 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

9 patia periferica, si verifica quando le arterie,che nutrono le gambe, i piedi, le braccia, le mani, si restringono cosicchè il flusso sanguigno si riduce. Se il flusso sanguigno non è sufficiente, è probabile che le persone con vasculopatia abbiano dolore quando camminano, e che le cellule e i tessuti muoiano per mancanza di ossigeno. In casi estremi, si verifica la cancrena, e l arto interessato deve essere amputato. Il fumo è la causa più comune e prevenibile di vasculopatia periferica. Malattia coronarica. Le piastrine, che sono dei componenti del sangue, si aggregano insieme alle proteine e formano dei coaguli. La coagulazione è utile perchè impedisce perdita di sangue e infezioni in seguito a una ferita. I composti chimici nel fumo di sigaretta fanno ispessire il sangue, così si formano coaguli nelle vene e nelle arterie, anche quando la coagulazione non è necessaria per prevenire sanguinamenti o infezioni. Il fumo inoltre favorisce la formazione di placche sulla parete delle arterie, e i coaguli si formano facilmente dove c è placca. Questo è particolarmente pericoloso quando il lume delle arterie è già stato ridotto dal fumo, perchè i coaguli possono con facilità chiudere queste arterie. Quando le arterie sono chiuse, l apporto di ossigeno agli organi vicini è interrotto. La malattia coronarica si verifica quando le arterie che portano il sangue ossigenato al cuore vengono ostruite dai coaguli. Questa ostruzione causa un attacco cardiaco e può portare alla morte improvvisa. 08 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

10 Ictus o colpo apoplettico. Un ictus è una perdita di funzione del cervello che si verifica quando si interrompe il flusso sanguigno all interno del cervello. Un ictus può verificarsi quando le arterie che portano sangue al cervello sono ostruite da un restringimento o da un coagulo, o quando un vaso sanguigno perde o scoppia all interno del cervello. Un ictus può provocare un danno permanente e la morte. Il fumo aumenta il rischio di ictus. La morte per ictus è più frequente tra i fumatori che tra gli ex fumatori o tra chi non ha mai fumato. Maggiore è il numero di sigarette fumate al giorno, maggiore è il rischio di morire per un ictus. Anche nei non fumatori, l esposizione al fumo passivo può causare ictus. Aneurisma dell aorta addominale. L aorta è la arteria principale del corpo e porta sangue ossigenato a tutte le parti del corpo. Il fumo è causa riconosciuta di indurimento precoce dell aorta addominale, la parte dell aorta che fornisce sangue all addome,alla pelvi e agli arti inferiori. Studi autoptici hanno rivelato che il fumo durante l adolescenza può provocare questa pericolosa condizione anche in giovane età. L indurimento dell aorta addominale può causare un aneurisma, cioè una zona indebolita e protuberante. La rottura di un aneurisma aortico addominale provoca un sanguinamento irrefrenabile, pericoloso per la vita e spesso fatale. Quasi tutti i decessi da aneurisma addominale aortico sono causati dal fumo di tabacco. Le donne fumatrici hanno più alto rischio di morire per aneurisma aortico che i fumatori maschi. 09 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

11 Fumo e riproduzione. Per molte ragioni, uomini e donne che vogliono avere bambini non dovrebbero fumare. Gli studi dimostrano che il fumo altera la produzione degli ormoni. Questo potrebbe rendere più difficile per le donne fumatrici il rimanere incinta. Le donne incinte che fumano o che sono esposte al fumo passivo mettono in pericolo i loro bimbi non ancora nati e la loro stessa salute. I neonati le cui madri hanno fumato durante la gravidanza o che dopo la nascita sono esposti al fumo passivo hanno più probabilità di morire per morte improvvisa del lattante dei neonati che non hanno avuto contatto col fumo. Negli ultimi 50 anni, più di delle morti causate dal fumo erano di neonati, deceduti per morte improvvisa del lattante o per altri problemi di salute. I composti chimici nocivi, presenti nel fumo di sigaretta, avevano raggiunto questi piccoli prima della nascita o quando erano esposti al fumo passivo nei primi mesi di vita. Complicazioni in gravidanza. Negli Stati Uniti, ogni anno più di neonati sono stati esposti a composti chimici del fumo di sigaretta prima della nascita, perchè le loro madri sono fumatrici. E noto che il fumo può causare la gravidanza ectopica, una condizione in cui l uovo fecondato non riesce a raggiungere l utero e si installa invece nella tuba di Fallopio o in altri organi al di fuori dell utero. La gravidanza ectopica causa sempre la morte del feto e pone un grave rischio alla salute della madre. Un altra possibile complicanza da fumo in gravidanza è l aborto spontaneo. Le madri che fumano durante la gravidanza hanno più probabilità di partorire in anticipo. La nascita pretermine è una causa importante di morte, menomazioni e malattia fra i neonati. Le madri che fumano in gravidanza hanno anche più probabilità di partorire bambini sottopeso, anche se a termine. 10 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

12 Malformazioni. Il fumare durante la gravidanza può causare malformazioni. Le donne che fumano nei primi tempi di gravidanza hanno maggiori probabilità di partorire bambini con labbro leporino o con palatoschisi condizioni in cui il labbro o il palato non si sono formati completamente. Entrambe le condizioni interferiscono con la capacità del neonato di nutrirsi correttamente e entrambe devono essere corrette chirurgicamente. Il monossido di carbonio nel fumo di tabacco non permette al feto di ottenere sufficiente ossigeno. Il fumo in gravidanza può causare danno tissutale nel feto, specialmente nei polmoni e nel cervello. Questo danno può perdurare durante l infanzia e l adolescenza. Riproduzione maschile e funzione sessuale. Negli Stati Uniti, 18milioni di uomini sopra i 20 anni soffrono di disfunzione erettile. Un uomo con disfunzione erettile non può avere e mantenere un erezione sufficiente per un rapporto sessuale adeguato, e questo ha effetti negativi sulla riproduzione. Recente evidenza conclude che il fumo è causa di disfunzione erettile. Il fumo di sigaretta altera il flusso sanguigno necessario per un erezione e interferisce con una normale funzione dei vasi sanguigni del tessuto erettile. Per la fertilità è necessario uno sperma sano. Il fumo danneggia il DNA dello sperma, e ne derivano infertilità o morte prematura del feto. 11 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

13 Fumo e diabete. Il diabete - una malattia in cui i livelli di zucchero nel sangue sono troppo alti è un problema di salute in aumento in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, più di 25milioni di adulti sino affetti da diabete. Sappiamo che il fumo causa il diabete tipo 2, conosciuto anche come diabete acquisito nell età adulta. I fumatori hanno una probabilità volte maggiore dei non fumatori di sviluppare il diabete tipo 2. Più sigarette si fumano, più sale il rischio di diabete. Il diabete provoca gravi problemi di salute, come malattia cardiovascolare, cecità, insufficienza renale e lesioni ai nervi e ai vasi sanguigni di arti inferiori e piedi che possono portare all amputazione. La regolazione dell insulina e il controllo della malattia saranno sicuramente più problematici in un malato di diabete che fuma che in un diabetico non fumatore. Sia fumo che diabete provocano alterazioni del flusso sanguigno,aumentando il rischio di cecità e amputazioni. I diabetici fumatori hanno più probabilità di andare incontro a insufficienza renale che i diabetici non fumatori. Il diabete è la settima importante causa di morte negli Stati Uniti. 12 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

14 Fumo e sistema immunitario. Il sistema immunitario è l arma che l organismo ha per difendersi da infezioni e malattie. Il sistema immunitario combatte qualsiasi aggressione, dai virus di influenza e raffreddore a condizioni molto gravi come il cancro. Il fumo compromette il sistema immunitario, rendendo l organismo meno capace di combattere le malattie. I fumatori contraggono infezioni respiratorie più frequentemente dei non fumatori, in parte perchè i composti chimici nocivi delle sigarette rendono più difficile al loro sistema immunitario la difesa dai virus e batteri che causano le infezioni respiratorie. In effetti, di solito i fumatori hanno una salute molto meno buona dei non fumatori. I fumatori devono andare più spesso dal medico e sono ricoverati in ospedale più frequentemente. Il fumo provoca anche malattie autoimmuni. Le malattie autoimmuni si verificano quando il sistema immunitario attacca le cellule sane dell organismo. Per esempio, nell artrite reumatoide (AR), il sistema immunitario attacca le articolazioni e i tessuti intorno alle articolazioni, causando edema e dolore. Di conseguenza, le persone affette da artrite reumatoide hanno difficoltà a muoversi e a svolgere le normali attività della vita quotidiana. Sappiamo che l artrite reumatoide può essere causata dal fumo, e il fumare rende meno efficienti alcuni trattamenti per la malattia. L artrite reumatoide è più frequente nelle donne che negli uomini. 13 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

15 Fumo e malattie degli occhi. I composti chimici nel fumo di sigaretta restringono il lume dei vasi sanguigni e quindi riducono il flusso di sangue a organi importanti. Nell occhio, un gran numero di sottilissimi vasi ha il compito di mantenerlo sano e ben funzionante. I composti chimici nocivi nel fumo di tabacco danneggiano questi piccoli vasi, cosicchè diminuisce l apporto di ossigeno alle varie strutture dell occhio. Il fumo danneggia le delicate cellule dell occhio, e l esposizione al fumo per lunghi periodi di tempo toglie alle cellule la possibilità di guarire. Questi effetti del fumo possono causare malattie dell occhio molto gravi. La degenerazione maculare senile è una malattia dell occhio che causa perdita di vista nel centro del campo visivo. La retina è un delicatissimo tessuto che riveste l interno dell occhio. E sensibile alla luce e invia al cervello le immagini visive. La macula è la parte più sensibile e specializzata della retina, è la parte dell occhio che permette la visione distinta. La degenerazione maculare senile danneggia la macula e col tempo porta a perdita di vista nel centro dell occhio. La degenerazione maculare senile è frequente nelle persone più anziane ed è la principale causa di perdita di vista negli over 65. Sappiamo che il fumo causa degenerazione maculare senile. Gli studi dimostrano che smettere di fumare può ridurre il rischio, ma pare che, per ridurlo, ci vogliano 20 o più anni dopo aver smesso di fumare. Oltre a causare degenerazione maculare, il fumo facilita il formarsi della cataratta. La cataratta è l opacizzazione del cristallino, la lente che c è dentro l occhio. La cataratta causa perdita di vista perchè l opacizzazione impedisce alla luce di attraversare la lente e raggiungere la retina. La cataratta è la prima causa di cecità, ma guarisce con l intervento chirurgico. Di solito, la cataratta è un problema delle persone molto anziane. 14 Attaccati alla vita, staccati dalla sigaretta.

Le malattie fumo correlate. Dott. Paolo Monte

Le malattie fumo correlate. Dott. Paolo Monte Le malattie fumo correlate Dott. Paolo Monte Fumo come fattore di rischio di malattia Il fumo costituisce il principale fattore di rischio evitabile per le principali malattie causa di mortalità ed invalidità

Dettagli

CERVELLO. Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento.

CERVELLO. Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento. Gruppo 2 M. f. g. CERVELLO Perdita progressiva della memoria e del senso dell orientamento. Nervo ottico Diminuzione della vista e della sensibilità ai colori GOLA Cancro della laringe e della faringe

Dettagli

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA COSA SONO, COME SI RICONOSCONO, COME SI OPERA Patologia Ischemica (Infarto) Cuore (infarto) Cervello (Ictus) Scompenso Cardiaco Difficoltà Respiratorie Shock Che cosa sono,

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA

IPERTENSIONE IPERTENSIONE ARTERIOSA UNIVERSITA di FOGGIA C.D.L. in Dietistica AA. 2006-2007 IPERTENSIONE ARTERIOSA IPERTENSIONE L ipertensione è la più comune malattia cardiovascolare. Corso di Medicina Interna Docente: PROF. Gaetano Serviddio

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

con il patrocinio della Educare divertendo Opuscolo informativo sui rischi per la salute dei bambini causati dall'esposizione al fumo passivo

con il patrocinio della Educare divertendo Opuscolo informativo sui rischi per la salute dei bambini causati dall'esposizione al fumo passivo con il patrocinio della Educare divertendo Opuscolo informativo sui rischi per la salute dei bambini causati dall'esposizione al fumo passivo Ciao amici, sono Delfi, il vostro amico delfino. Oggi voglio

Dettagli

La minaccia nascosta. Smascherare i pericoli del diabete e del colesterolo alto

La minaccia nascosta. Smascherare i pericoli del diabete e del colesterolo alto La minaccia nascosta Farmacia Ferrari Dott.ssa Teresa Via A. Manzoni 215/A - 80123 - NAPOLI tel. 081.5755329 - fax 081.19722793 Cod. Fiscale FRRTRS35L67F839O Partita IVA 00686520636 http://www.farmaciaferrari.altervista.org

Dettagli

Progetto pilota Prevenzione giovanile al tabagismo

Progetto pilota Prevenzione giovanile al tabagismo Progetto pilota Prevenzione giovanile al tabagismo Giorgio Merlani Ufficio del medico cantonale Servizio promozione e valutazione sanitaria & Fondazione idée:sport Principali sostanze contenute nel fumo

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lingua italiana

perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lingua italiana Le complicanze perchè vengono, QUali sono, Come possiamo evitarle lilly Le cause delle complicanze Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da elevati valori di zucchero nel sangue, elevata glicemia,

Dettagli

Fumo e benessere riproduttivo

Fumo e benessere riproduttivo Fumo e benessere riproduttivo Cosa c è in una sigaretta? Più di 4000 sostanze tossiche sono contenute nel fumo di tabacco. - Nicotina: crea dipendenza - Monossido di carbonio: ostacola l'azione dei muscoli

Dettagli

Il rischio cancerogeno e mutageno

Il rischio cancerogeno e mutageno Il rischio cancerogeno e mutageno Le sostanze cancerogene Un cancerogeno è un agente capace di provocare l insorgenza del cancro o di aumentarne la frequenza in una popolazione esposta. Il cancro è caratterizzato

Dettagli

I dati di fatto più importanti sul fumo

I dati di fatto più importanti sul fumo I dati di fatto più importanti sul fumo sul fumo passivo sull industria del tabacco I dati di fatto più importanti sul fumo lucido 2 Quante persone fumano? Nel 2008 fumava occasionalmente o ogni giorno

Dettagli

della Valvola Mitrale

della Valvola Mitrale Informazioni sul Rigurgito Mitralico e sulla Terapia con Clip della Valvola Mitrale Supporto al medico per le informazioni al paziente. Informazioni sul Rigurgito Mitralico Il rigurgito mitralico - o RM

Dettagli

Qualche spunto per parlare di fumo, sigarette,

Qualche spunto per parlare di fumo, sigarette, Have you got a light? Qualche spunto per parlare di fumo, sigarette, nicotina,salute.. La lunga storia del tabacco Prevalenza dei fumatori secondo le indagini DOXA condotte tra il 1957 ed il 2005 70,0

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

COME PREVENIRE IL CANCRO. Dott.ssa Giulia Marini

COME PREVENIRE IL CANCRO. Dott.ssa Giulia Marini COME PREVENIRE IL CANCRO Dott.ssa Giulia Marini LA PREVENZIONE DEL CANCRO Prevenire il cancro è possibile: 1. Prima che si manifesti la malattia: con stili di vita adeguati e vaccini contro il cancro 2.

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Stenosi aortica. Sinergia Gemelli-Fondazione Giovanni Paolo per intervento mini invasivo a Campobasso L equipe di Cardiochirurgia di Carlo Maria De Filippo, in collaborazione con il professor Massimo Massetti

Dettagli

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo CAPITOLO THE NORMAL HEART: Its circulation and development 1 IL CUORE NORMALE La sua circolazione e il suo sviluppo Il cuore e i polmoni sono situati nel torace, protetti dallo sterno, dalla gabbia toracica

Dettagli

sensibilizziamo il maggior numero di persone possibile e raccogliamo fondi per la ricerca sulle cellule staminali corneali adulte.

sensibilizziamo il maggior numero di persone possibile e raccogliamo fondi per la ricerca sulle cellule staminali corneali adulte. Siamo un associazione di volontariato formata da giovani volontari che si propone, attraverso numerose iniziative, di diffondere al pubblico la conoscenza in merito alle malattie rare; sensibilizziamo

Dettagli

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE DI SANITA' PUBBLICA SULLE MALATTIE CHE CAUSANO CECITA' O IPOVISIONE NELL'AMBITO DI PROGRAMMI

Dettagli

LA PRESSIONE ARTERIOSA

LA PRESSIONE ARTERIOSA LA PRESSIONE ARTERIOSA La pressione arteriosa è quella forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi. Dipende dalla quantità di sangue che il cuore spinge quando pompa e dalle resistenze che il

Dettagli

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA

MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI (IBD) E GRAVIDANZA Di cosa parleremo? Potrò concepire e avere figli come tutte le altre persone? Influenza della gravidanza sul decorso della malattia e influenza

Dettagli

Il fumo in Italia. Sintesi dei risultati

Il fumo in Italia. Sintesi dei risultati Indagine effettuata per conto de l Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sintesi dei risultati

Dettagli

Parto Naturale o Taglio Cesareo? Quando e perchè

Parto Naturale o Taglio Cesareo? Quando e perchè Parto Naturale o Taglio Cesareo? Quando e perchè Secondo l Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il parto naturale è quello che inizia spontaneamente e che si mantiene tale, senza segni di disfunzione,

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova

CROCE ROSSA ITALIANA. Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova CROCE ROSSA ITALIANA Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova 1 SALUTE-MALATTIA Definizione dell OMS: La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti

BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello. Drssa Grazia Foti BELLI DI DENTRO Stili di vita e stili alimentari per mantenere giovani cuore e cervello Drssa Grazia Foti MALATTIE CARDIOVASCOLARI Più importante causa di morte nel mondo, (17.3 milioni di morti ogni anno)

Dettagli

Lettori: 350.000 Diffusione: 107.541. Dir. Resp.: Marco Tarquinio. 07-GEN-2015 da pag. 3

Lettori: 350.000 Diffusione: 107.541. Dir. Resp.: Marco Tarquinio. 07-GEN-2015 da pag. 3 Lettori: 350.000 Diffusione: 107.541 Dir. Resp.: Marco Tarquinio da pag. 3 Lettori: 350.000 Diffusione: 107.541 Dir. Resp.: Marco Tarquinio da pag. 3 Lettori: n.d. Diffusione: n.d. Dir. Resp.: Mario Calabresi

Dettagli

Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia

Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia Corso Base Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia Cardiopatia ischemica Definisce un quadro di malattie a diversa eziologia che interessano l integrita del cuore nelle quali il fattore

Dettagli

Sulle tracce dei nostri geni. L'analisi genetica personale.... poiché amiamo la vita!

Sulle tracce dei nostri geni. L'analisi genetica personale.... poiché amiamo la vita! Sulle tracce dei nostri geni L'analisi genetica personale... poiché amiamo la vita! Che cos'e' l'analisi genetica personale? Tutta la strutturazione del nostro organismo e' scritta nei geni; questi decidono

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica e dell innovazione Direzione generale dei rapporti europei ed internazionali INFORMATIVA OMS: ATTIVITÀ FISICA Traduzione non ufficiale a cura di

Dettagli

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L' APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO è un sistema complesso costituito dal cuore e da una serie di condotti, i vasi sanguigni dentro i quali scorre il sangue. Il modo più semplice

Dettagli

COLESTEROLO. l insidioso killer del cuore. A cura della Dott.ssa Anna Maria Marcellini Direttore Tecnico del Laboratorio Gruppo Ippocrate

COLESTEROLO. l insidioso killer del cuore. A cura della Dott.ssa Anna Maria Marcellini Direttore Tecnico del Laboratorio Gruppo Ippocrate COLESTEROLO l insidioso killer del cuore A cura della Dott.ssa Anna Maria Marcellini Direttore Tecnico del Laboratorio Gruppo Ippocrate Cos è il COLESTEROLO Il Colesterolo è una sostanza che appartiene

Dettagli

Infezione da HIV e AIDS in Piemonte

Infezione da HIV e AIDS in Piemonte Infezione da HIV e AIDS in Piemonte anno 212 a cura di Chiara Pasqualini, Vittorio Demicheli si ringraziano i medici referenti del Sistema di Sorveglianza HIV/AIDS del Piemonte: O. Bargiacchi, S. Bonora,

Dettagli

Prevenzione delle malattie cardiovascolari. Percorso per le classi quinte superiori

Prevenzione delle malattie cardiovascolari. Percorso per le classi quinte superiori Prevenzione delle malattie cardiovascolari Percorso per le classi quinte superiori Per cominciare qualche cenno di anatomia Il cuore Il cuore è un organo di tessuto muscolare striato, detto miocardio,

Dettagli

L aorta è una grossa arteria che origina dal cuore e porta il sangue a tutto il corpo.

L aorta è una grossa arteria che origina dal cuore e porta il sangue a tutto il corpo. Cos è un aneurisma L aorta è una grossa arteria che origina dal cuore e porta il sangue a tutto il corpo. Il tratto di arteria che dal cuore attraversa il torace è chiamata aorta toracica e mentre quella

Dettagli

(ovvero dell impotenza sessuale) Università degli Studi di Torino

(ovvero dell impotenza sessuale) Università degli Studi di Torino Le terapie della Disfunzione Erettile (ovvero dell impotenza sessuale) Paolo Gontero Professore Associato in Urologia Professore Associato in Urologia Università degli Studi di Torino Perché preoccuparsi

Dettagli

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it

DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA. Informazioni per i giovani. www.droganograzie.it DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA? y s a t ecs Informazioni per i giovani www.droganograzie.it ECSTASY Anno 2009 A cura di: Dipartimento Politiche Antidroga - Presidenza del Consiglio dei Ministri Tratto

Dettagli

Vaccinazione per prevenire il cancro del collo dell'utero: risposte alle principali domande

Vaccinazione per prevenire il cancro del collo dell'utero: risposte alle principali domande Vaccinazione per prevenire il cancro del collo dell'utero: risposte alle principali domande Nel novembre 2006 è stato omologato in Svizzera un nuovo vaccino che può proteggere le donne dal cancro del collo

Dettagli

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete

Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Diabete anche loro possono ammalarsi Impara a riconoscere i segni e i fattori di rischio del diabete Il diabete Il diabete mellito è una malattia caratterizzata da un aumento dei livelli di zucchero (glucosio)

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale di Sesto San Giovanni Gruppo Pionieri. Attività Per i Giovani Educazione Sanitaria Scuole Elementari A.I.D.S.

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale di Sesto San Giovanni Gruppo Pionieri. Attività Per i Giovani Educazione Sanitaria Scuole Elementari A.I.D.S. CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale di Sesto San Giovanni Gruppo Pionieri Attività Per i Giovani Educazione Sanitaria Scuole Elementari A.I.D.S. COSA E L A.I.D.S.? Il sistema immunitario Il corpo umano

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

ASP Vibo Valentia Ufficio Scolastico Provinciale VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMAVIRUS DELLE DODICENNI

ASP Vibo Valentia Ufficio Scolastico Provinciale VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMAVIRUS DELLE DODICENNI ASP Vibo Valentia Ufficio Scolastico Provinciale VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMAVIRUS DELLE DODICENNI La Vaccinazione contro il Papillomavirus: una vaccinazione nata per prevenire un cancro Il cancro del collo

Dettagli

Che cos è la fibrosi cistica

Che cos è la fibrosi cistica La scoperta del gene responsabile della fibrosi cistica ha permesso la messa a punto di un test genetico per identificare il portatore sano del gene della malattia. Si è aperto quindi un importante dibattito

Dettagli

Cosa è l asma? L asma è una frequente patologia cronica che dura tutta la vita caratterizzata dall infiammazione e dal restringimento delle vie

Cosa è l asma? L asma è una frequente patologia cronica che dura tutta la vita caratterizzata dall infiammazione e dal restringimento delle vie ASMA BRONCHIALE Cosa è l asma? L asma è una frequente patologia cronica che dura tutta la vita caratterizzata dall infiammazione e dal restringimento delle vie 2 aeree. Il restringimento è intermittente

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

Sclerosi Multipla e vescica

Sclerosi Multipla e vescica encathopedia Sclerosi Multipla e vescica Trattamento delle disfunzioni urinarie Quali sono gli effetti della SM sulla vescica Vantaggi del CIC Sclerosi Multipla (SM) La sclerosi multipla è una patologia

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo.

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo. SISTEMA NERVOSO In tutti gli animali, il sistema nervoso è la rete di coordinamento e controllo che riceve tutte le informazioni, le interpreta e risponde ad esse in vari modi. Il sistema nervoso controlla

Dettagli

Le malattie cardiovascolari (MCV) sono la principale causa di morte nelle donne, responsabili del 54% dei decessi femminili in Europa

Le malattie cardiovascolari (MCV) sono la principale causa di morte nelle donne, responsabili del 54% dei decessi femminili in Europa Red Alert for Women s Heart Compendio DONNE E RICERCA CARDIOVASCOLARE Le malattie cardiovascolari (MCV) sono la principale causa di morte nelle donne, responsabili del 54% dei decessi femminili in Europa

Dettagli

RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI PROGETTO DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE PER COMBATTERE IL FUMO E LE MALATTIE RESPIRATORIE

RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI PROGETTO DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE PER COMBATTERE IL FUMO E LE MALATTIE RESPIRATORIE RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI PROGETTO DEI MEDICI DI MEDICINA GENERALE PER COMBATTERE IL FUMO E LE MALATTIE RESPIRATORIE VINCENZO SCOLA MMG CENTRO DI MEDICINA GENERALE DANIELE GIRALDI BOVOLONE (VR) DANNI

Dettagli

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO VIII CONVEGNO NAZIONALE TABAGISMO E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO VIII CONVEGNO NAZIONALE TABAGISMO E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO VIII CONVEGNO NAZIONALE TABAGISMO E SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE IMPEGNO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DEL MINISTERO DELLA SALUTE Daniela Galeone ISS OSSFAD: ROMA 31 MAGGIO

Dettagli

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare Il programma GUADAGNARE SALUTE, promosso dal Ministero della Salute e dall Istituto Superiore di Sanità, con le Regioni e gli Enti locali, si propone di contrastare i 4 rischi fondamentali per la salute,

Dettagli

Scegli il tuo cammino e mettici il cuore. Perché se lo fai con il cuore sei arrivato ancora prima di partire.

Scegli il tuo cammino e mettici il cuore. Perché se lo fai con il cuore sei arrivato ancora prima di partire. Scegli il tuo cammino e mettici il cuore. Perché se lo fai con il cuore sei arrivato ancora prima di partire. Il cuore : è un muscolo grande all'incirca come il pugno della propria mano. pesa circa 500

Dettagli

ESERCITAZIONE. CdL Fisioterapia e Podologia. 25 novembre 2015

ESERCITAZIONE. CdL Fisioterapia e Podologia. 25 novembre 2015 ESERCITAZIONE CdL Fisioterapia e Podologia 25 novembre 2015 Epidemiologia Domanda 1 Le neoplasie gastriche sono: a. diminuite in tutta Europa b. diminuite fino agli anni 80, poi stabili c. aumentate in

Dettagli

Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu.

Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu. Informazioni sulla donazione delle cellule staminali. Il rimedio migliore contro la leucemia sei tu. Martin Q., donatore di cellule staminali registrato Salvare una vita umana è così semplice. Friederike

Dettagli

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro. il Rischio Amianto

Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro. il Rischio Amianto Formazione dei Lavoratori sulla Sicurezza sul Lavoro Spegnere il Telefonino!! il Rischio Amianto ai sensi dell art.37 del D.Lgs. 81/08 Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 e 22.02.2012 Ente Ligure di Formazione

Dettagli

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di Corso Base per Aspiranti Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA VALUTAZIONE PARAMETRI VITALI INSUFFICIENZA CARDIACA - RESPIRATORIA OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore

Dettagli

Questa scheda informativa è realizzata per scopi educativi soltanto. Consultate il medico di famiglia o altri operatori

Questa scheda informativa è realizzata per scopi educativi soltanto. Consultate il medico di famiglia o altri operatori Cos è la febbre? La temperatura corporea dei bambini varia tra i 36,5 e i 37,5 o C. Si ha la febbre quando, misurando la temperatura del bambino con un termometro posto sotto l ascella, si nota che la

Dettagli

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO.

FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. FARE ATTENZIONE ALLA SALUTE DEI GENITORI PER PROTEGGERE QUELLA DEL BAMBINO. Diventare genitori è una decisione che richiede responsabilità. La salute dei genitori, e in particolare della mamma, ha una

Dettagli

IL TUMORE DELLA PROSTATA

IL TUMORE DELLA PROSTATA IL TUMORE DELLA PROSTATA Dott. CARMINE DI PALMA Andrologia, Urologia, Chirurgia Andrologica e Urologica, Ecografia Che cos è il cancro della prostata? Cancro significa crescita incontrollata di cellule

Dettagli

Esiste un legame. tra il sonno e la mia salute dentale? Nuovo sistema di diagnosi e trattamento per l'apnea del sonno e la roncopatia

Esiste un legame. tra il sonno e la mia salute dentale? Nuovo sistema di diagnosi e trattamento per l'apnea del sonno e la roncopatia Esiste un legame tra il sonno e la mia salute dentale? Nuovo sistema di diagnosi e trattamento per l'apnea del sonno e la roncopatia I disturbi del sonno Il sonno è talmente importante che gli esseri umani

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo:

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo: 01 Chi sono? Uno è piccolo come una mosca, l altro è grande come un giocatore di basket, ma in tutti gli esseri viventi il cibo che essi mangiano (assorbono) e l aria (ossigeno) che respirano devono andare

Dettagli

L Insulina è un ormone prodotto dal pancreas implicato nel metabolismo dei carboidrati.

L Insulina è un ormone prodotto dal pancreas implicato nel metabolismo dei carboidrati. DIABETE E RISCHIO CANCRO: RUOLO DELL INSULINA Secondo recenti studi sono più di 350 milioni, nel mondo, gli individui affetti da diabete, numeri che gli regalano il triste primato di patologia tra le più

Dettagli

Consigli importanti per genitori fumatori. Perché conviene smettere di fumare

Consigli importanti per genitori fumatori. Perché conviene smettere di fumare Consigli importanti per genitori fumatori Perché conviene smettere di fumare È consapevole che i bambini esposti al fumo di tabacco sono maggiormente a rischio di morte improvvisa del lattante e che sempre

Dettagli

Diabete e sintomi vescicali

Diabete e sintomi vescicali encathopedia Diabete e sintomi vescicali Fattori da considerare Come riconoscere i segnali di allarme Il CIC può aiutarti Il Diabete (diabete mellito, DM) Al diabete mellito, spesso definito semplicemente

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

La patologia Quali sono i sintomi?

La patologia Quali sono i sintomi? EMOCROMATOSI La patologia L'emocromatosi è una condizione che causa un aumentato assorbimento del ferro alimentare e che determina un progressivo accumulo di ferro nell'organismo ed è una malattia ereditaria

Dettagli

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni VACCINAZIONI Le vaccinazioni da fare al proprio cane sono parecchie, alcune sono obbligatorie ed alcune facoltative e possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici. Vediamo nel dettaglio

Dettagli

Nozioni generali. Principali forme di trattamento

Nozioni generali. Principali forme di trattamento tano essere di vitale importanza per il benessere psicofisico del paziente, pertanto vale sempre la pena impegnarsi, anche quando la sindrome non venga diagnosticata subito dopo la nascita. Principali

Dettagli

LA DISFUNZIONE ERETTILE

LA DISFUNZIONE ERETTILE LA DISFUNZIONE ERETTILE Dott. CARMINE DI PALMA Andrologia, Urologia, Chirurgia Andrologica e Urologica, Ecografia Che cosa significa disfunzione Per disfunzione erettile (DE) si intende l incapacità a

Dettagli

PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE

PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE PAPILLOMA VIRUS UMANO E CARCINOMA DELLA CERVICE Lo screening come forma di prevenzione LE INFEZIONI DA HPV (PAPILLOMA VIRUS UMANO) Cos è l HPV? L HPV è una categoria di virus molto diffusa. La trasmissione

Dettagli

Questo questionario aiuta a fornire la migliore assistenza possibile prima, durante e dopo il trattamento.

Questo questionario aiuta a fornire la migliore assistenza possibile prima, durante e dopo il trattamento. : ; ; Istruzioni per i pazienti Questo questionario aiuta a fornire la migliore assistenza possibile prima, durante e dopo il trattamento. E'importante completare tutte le porzioni del questionario accuratamente.

Dettagli

Lavoro di gruppo: Aspetti etici fondamentali sull utilizzo di test genetici negli embrioni

Lavoro di gruppo: Aspetti etici fondamentali sull utilizzo di test genetici negli embrioni Lavoro di gruppo: Aspetti etici fondamentali sull utilizzo di test genetici negli embrioni Introduzione Questo esercizio è idoneo al lavoro di gruppo. Ogni gruppo sceglie un testo di lavoro, e presenta

Dettagli

GIORNATA CONTRO LA FIBRILLAZIONE ATRIALE. 3 ottobre 2015 Verona / Palermo

GIORNATA CONTRO LA FIBRILLAZIONE ATRIALE. 3 ottobre 2015 Verona / Palermo CONTRO LA 3 ottobre 2015 Verona / Palermo 2015 POSTER - LOCANDINA 32015 OTTOBRE VERONA - P.zza Cittadella PALERMO - P.zza Bologni 10:00-18.00 32015 OTTOBRE VERONA - P.zza Cittadella PALERMO - P.zza Bologni

Dettagli

Il B.L.S. (Basic Life Support)

Il B.L.S. (Basic Life Support) Il B.L.S. (Basic Life Support) Cos è: Sequenza di verifiche ed azioni da effettuare sulla Vittima quando A NON E COSCIENTE B NON RESPIRA C NON HA CIRCOLO Scopo: Prevenire o Limitare i danni dovuti alla

Dettagli

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation BLS-D Basic Life Support- Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce per Comunità M. & G. for and La morte cardiaca improvvisa Ogni anno colpisce una persona su 1.000 Molte di

Dettagli

Cosa avviene nel corpo:

Cosa avviene nel corpo: Stress ed emozioni STRESS ed EMOZIONI Ogni qual volta una persona si trova dinanzi ad un pericolo nel suo organismo avviene un processo di attivazione, cioè la produzione di molte energie che scatta nel

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

Affrontare correttamente lo stress

Affrontare correttamente lo stress C o m u n i c a t o a i m e d i a - Berna, 6 settembre 2005 Le sollecitazioni psichiche affaticano il cuore più di quanto si riteneva Affrontare correttamente lo stress Chi non fuma, si alimenta nel modo

Dettagli

Classificazione dei tessuti

Classificazione dei tessuti Tessuto nervoso Classificazione dei tessuti Tessuto nervoso Caratterizzato da eccitabilità e conduttività Costituito principalmente da due tipi di cellule: Cellule neuronali o neuroni che sono caratteristiche

Dettagli

CUORE E MONTAGNA ALTITUDINE. Bassa quota fino a 1800 m. Media quota tra 1800 e 3000 m. Alta quota tra 3000 e 5500 m. Altissima quota sopra i 5500 m.

CUORE E MONTAGNA ALTITUDINE. Bassa quota fino a 1800 m. Media quota tra 1800 e 3000 m. Alta quota tra 3000 e 5500 m. Altissima quota sopra i 5500 m. CUORE E MONTAGNA ALTITUDINE Bassa quota fino a 1800 m. Media quota tra 1800 e 3000 m. Alta quota tra 3000 e 5500 m. Altissima quota sopra i 5500 m. CARATTERISTICHE FISICHE DELL AMBIENTE DI MONTAGNA riduzione

Dettagli

Tu sei nel cuore di Fondo Est!

Tu sei nel cuore di Fondo Est! Tu sei nel cuore di Fondo Est! Prevenzione della Sindrome Metabolica 1 Fondo EST in collaborazione con Unisalute ti invita a partecipare alla campagna TU SEI NEL CUORE DI FONDO EST. Si tratta di uno screening

Dettagli

La donazione degli organi AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE

La donazione degli organi AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE La donazione degli organi AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Care altoatesine e cari altoatesini, i numeri parlano da soli: nel 2014 i nostri concittadini presenti

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

PERCHE SMETTERE DI FUMARE E SALVACUORE

PERCHE SMETTERE DI FUMARE E SALVACUORE Lega Friulana per il Cuore PERCHE SMETTERE DI FUMARE E SALVACUORE Materiale predisposto dal dott. Diego Vanuzzo, Centro di Prevenzione Cardiovascolare, Udine a nome del Comitato Tecnico-Scientifico della

Dettagli

EFFETTI DEL TABAGISMO SULLA SALUTE Malattie e danni provocati

EFFETTI DEL TABAGISMO SULLA SALUTE Malattie e danni provocati EFFETTI DEL TABAGISMO SULLA SALUTE Malattie e danni provocati Cancro Ictus Bronchite Malattie provocate Danni provocati All apparato respiratorio All apparato cardiovascolare All apparato digerente All

Dettagli

TI STA A LA TUA SALUTE?

TI STA A LA TUA SALUTE? TI STA A LA TUA SALUTE? La scoperta del secolo! Doveva diventare un farmaco... ... per fortuna e un integratore per tutti! Nobel Ignarro, Ossido Nitrico promettente per Tumori e Alzheimer Roma, 18 luglio

Dettagli

Indice. 5 Introduzione. Anatomia 6 Il sistema respiratorio 6 Faringe 6 Laringe 7 Trachea 7 Respirazione 8 Differenze tra adulti e bambini

Indice. 5 Introduzione. Anatomia 6 Il sistema respiratorio 6 Faringe 6 Laringe 7 Trachea 7 Respirazione 8 Differenze tra adulti e bambini IN QUESTA GUIDA Indice GUIDA PER I GENITORI 5 Introduzione Anatomia 6 Il sistema respiratorio 6 Faringe 6 Laringe 7 Trachea 7 Respirazione 8 Differenze tra adulti e bambini Fisiopatologia 8 Cos è l occlusione

Dettagli

ADOTTATO DALLA DIVISIONE DI CARDIOLOGIA DELL UNIVERSITA MAGNA GRAECIA

ADOTTATO DALLA DIVISIONE DI CARDIOLOGIA DELL UNIVERSITA MAGNA GRAECIA IL COLESTEROLO BENVENUTI NEL PROGRAMMA DI RIDUZIONE DEL COLESTEROLO The Low Down Cholesterol DELL American Heart Association ADOTTATO DALLA DIVISIONE DI CARDIOLOGIA DELL UNIVERSITA MAGNA GRAECIA www.unicz.it/cardio

Dettagli

COS E LA MIOPIA? QUALI SONO I SINTOMI? COME CORREGGERLA?

COS E LA MIOPIA? QUALI SONO I SINTOMI? COME CORREGGERLA? COS E LA MIOPIA? QUALI SONO I SINTOMI? COME CORREGGERLA? La miopia è un'anomalia rifrattiva, a causa della quale i raggi luminosi che provengono dall infinito non si concentrano sulla retina, ma davanti

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Bologna

L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Bologna L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Bologna un po di storia la sezione di Bologna 1922 il 25 febbraio nasce a Bologna la Federazione Italiana per la lotta contro

Dettagli

Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio

Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio Scompenso cardiaco cronico: conoscerlo per aiutare il tuo cuore a farti vivere meglio Scompenso cardiaco cronico: che cosa e? Il tuo medico ti ha detto che sei ammalato di scompenso cardiaco.... Ma che

Dettagli