Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani"

Transcript

1 Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani

2 Fare la raccolta differenziata Nella Provincia di Forlì -Cesena ogni giorno produciamo oltre 2 chili di rifiuti a testa. Fare la raccolta differenziata è la maniera più semplice per restituire i materiali all ambiente trasformandoli in risorse preziose. Da casa nostra i rifiuti differenziati sono avviati agli impianti di separazione, trattamento e recupero dove vengono rilavorati per la creazione di nuovi prodotti. Un corretto utilizzo dei servizi ambientali è fondamentale per la tutela dell ambiente e delle nostre città. Con la collaborazione e la partecipazione di tutti nei gesti quotidiani, a cominciare dalla raccolta differenziata, possiamo recuperare risorse. Basta separare i materiali e conferirli correttamente per contribuire a dare alla nostra terra un servizio di qualità ed un futuro migliore L attività svolta da ciascuno di noi nella raccolta differenziata è molto importante: separando i rifiuti e conferendoli in maniera corretta, recuperiamo materiali utili alla produzione di nuovi oggetti di cui ci serviamo ogni giorno, contribuendo a salvaguardare l ambiente e a non sprecare le risorse naturali.

3 Nel conferire i rifiuti è fondamentale osserve alcune facili regole: schiacciare quando possibile gli imballaggi per evitare che occupino troppo spazio; non lasciare mai rifiuti di alcun tipo a terra, accanto ai cassonetti stradali; non inserire rifiuti che non siano conformi al tipo di raccolta indicata sul contenitore. Per aiutarti in questo importantissimo compito Hera, in collaborazione con l Ente Parco delle Foreste Casentinesi, con ATO 8 Forlì-Cesena e con i 5 Comuni del crinale romagnolo del Parco (Bagno di Romagna, Premilcuore, Portico-San Benedetto, Santa Sofia e Tredozio), ha realizzato questa guida alla raccolta differenziata. Leggi con attenzione i consigli su come separare correttamente i rifiuti: tutelare l ambiente significa proteggere il nostro futuro!

4 CARTA Sì No Come giornali, riviste, libri, quaderni, carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone per scarpe e alimenti (pasta, riso, sale, ecc.), fustini dei detersivi, fotocopie e fogli vari, imballaggi di cartone, blister, poliaccoppiati (tetrapack e cartoni per bevande in genere), carte che contengono piccole parti di materiale diverso (finestre di plastica sulle buste o sui cartoni di pasta) copertine plastificate, carta unta o sporca di colla o altre sostanze, carta oleata, carta chimica per fax o autocopiante, carta carbone, carta da parati, carta pergamena, carta da forno, bicchieri e piatti di carta/plastica i cartoni e le scatole vanno ripiegati per ridurne il volume, è opportuno togliere graffette di metallo e nastro adesivo Ogni tonnellata di carta riciclata fa risparmiare circa 15 alberi e litri di acqua.

5 Il ciclo della carta 7.PRODOTTI DEL RICICLO Con il riciclaggio della carta si ottengono quaderni, libri, giornali, scatole in cartone. 1.CARTA/CARTONE La carta e il cartone raccolti vengono prelevati da Hera. 2.IMPIANTO DI SELEZIONE I materiali portati agli impianti di selezione vengono accuratamente separati per tipologia merceologica (o per varietà di prodotto). 6.LAVORAZIONE Qui viene tritato e trasformato in poltiglia con l aggiunta di acqua calda. L impasto viene poi filtrato e depurato. La pasta proveniente dalla carta di recupero può essere così inserita nel normale circuito di produzione della carta mescolandola a cellulosa vergine in porzioni differenti a seconda del tipo di utilizzo al quale è destinata. 3.SELEZIONE Qui attraverso sistemi meccanici e manuali vengono suddivisi i diversi tipi di carta. 5.CARTIERA Successivamente il materiale viene inviato alla cartiera. 4.PRESSA Il materiale selezionato viene pressato e confezionato in balle.

6 IMBALLAGGI LEGGERI IN PLASTICA, ACCIAIO E ALLUMINIO Sì No Come tutti gli imballaggi indicati con le sigle PE, PP, PVC, PET, PS, bottiglie di acqua minerale e bibite, flaconi, pellicole per alimenti, buste e sacchetti in plastica, vasetti per yogurt, cassette in plastica per frutta, scatole e buste per confezionamento capi abbigliamento, reggette per legatura pacchi, barattoli e lattine per bevande e alimenti, lattine da cibo per animali, vaschette in alluminio, tappi e chiusure per vasi e bottiglie, bombolette esaurite per alimenti e prodotti per l igiene personale che riportino la sigla FE40 o ALU41 tutto ciò che non è un imballaggio plastico, tutti gli arredi, piatti, bicchieri e posate di plastica, giocattoli, poliaccoppiati tipo tetrapak, carta/cartone, CD/DVD/musicassette/VHS e relative custodie, barattoli per colle-vernici-solventi, materiali in plastica rigida, tutto quello che non è alluminio o acciaio oppure rifiuti di grandi dimensioni o barattoli/lattine che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi sgocciolare ed eventualmente sciacquare i contenitori sporchi, ridurre quanto possibile il volume di bottiglie, lattine e materiali. Gli imballaggi non devono contenere residui di rifiuti organici e/o sostanze pericolose Dalla plastica si ottiene poliestere da cui si realizzano tessuti in pile, fibre ottiche e molti altri prodotti : bastano 10 flaconi per fare una sedia.

7 Il ciclo della plastica 6.PRODOTTI DEL RICICLO Dalla plastica riciclata si ottengono imbottiture, maglioni in pile, flaconi, moquette, vasi per fiori, sacchi per spazzature, arredi urbani... 1.PLASTICA La plastica viene prelevata da Hera. 2.IMPIANTO DI SELEZIONE Il materiale, inviato agli impianti di selezione, viene accuratamente separato per tipologia merceologica. 5.LAVORAZIONE E quindi trasformato in scagliette o granuli pronti per essere fusi e produrre nuovi oggetti in plastica, ad esclusione di quelli destinati ad uso strettamente alimentare. PE PET ALTRO 4.MACINAZIONE Il materiale selezionato viene macinato e lavato. 3.SELEZIONE Qui la plastica è separata da corpi estranei e suddivisa per tipologia: PE (polietilene), PP (propilene), PVC (cloruro di polivinile), PET (polietilentereflato), PS (polistirene) e altri.

8 VETRO Sì contenitori di vetro (bottiglie, barattoli, vasetti per alimenti, flaconi, fiaschi senza paglia, bicchieri in vetro, ecc.) No specchi e cristalli, occhiali, pirex, ceramica, porcellana, lampade e neon, vetro accoppiato, vetro retinato, barattoli che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi (vernici, solventi, olio motore, benzina, trielina) Come vanno inseriti direttamente privi di liquido e/o prodotto, i contenitori sporchi devono essere ben sgocciolati e sciacquati. I barattoli vanno privati dei tappi in metallo Da 100 kg di rottame di vetro si producono 100 kg di nuovo vetro, risparmiando materie prime, energia e riducendo le emissioni in atmosfera delle attività produttive.

9 Il ciclo del vetro 1.VETRO Il vetro viene prelevato da Hera. 7.PRODOTTI DEL RICICLO La pasta di vetro è soffiata in appositi stampi e trasformata in nuovi oggetti e contenitori. 6.FORNO Il rottame di vetro, mescolato alle materie prime in percentuali variabili, viene fuso. 2.IMPIANTO DI SELEZIONE Il materiale, inviato agli impianti di selezione, viene accuratamente separato da metalli o da altri materiali. 5.VETRERIA Successivamente il materiale é inviato alle vetrerie. 3.SELEZIONE Attraverso sistemi meccanici, magnetici e manuali, il vetro viene separato da corpi estranei, diviso dall alluminio, dall acciaio e da altri materiali. Ogni frazione omogenea viene poi avviata al riciclo separatamente. 4.FRANTUMAZIONE Il vetro recuperato viene frantumato in pezzature omogenee e infine lavato.

10 INDIFFERENZIATO Sì No Come tutti i materiali che non possono essere destinati alla raccolta differenziata dei rifiuti (es. gomma, gommapiuma, ossa, cocci di ceramica, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, stracci, appendiabiti, legno trattato o verniciato, pannolini, assorbenti, garze, cerotti, piatti bicchieri e posate di carta/plastica, carta chimica o oleata o sporca, giocattoli non elettronici, filtri e sacchi per aspirapolvere, CD/DVD/musicassette/VHS e custodie) rifiuti differenziabili e tutto ciò che può essere portato alla stazione ecologica: rifiuti pericolosi, rifiuti ingombranti, sostanze liquide, materiali accesi, rifiuti derivanti da costruzioni e demolizioni (inerti, calcinacci, ecc), materiali metallici che possono recare danni ai mezzi durante la raccolta ed il trasporto i rifiuti devono essere contenuti in buste o involucri di plastica ben chiusi, non lasciare mai sacchetti a terra accanto ai cassonetti I rifiuti indifferenziati, cioè non recuperabili sono all incirca il 20% dei rifiuti domestici.

11 PILE - FARMACI - ABITI USATI - RAEE Pile le pile sono un rifiuto pericoloso. Contengono metalli pesanti come mercurio, nichel, piombo, cadmio che, se conferite scorrettamente, possono inquinare il terreno e le falde acquifere. Devono essere raccolte separatamente per poter essere trattate in sicurezza, occorre quindi conferirle negli appositi contenitori dislocati da Hera presso rivenditori, centri commerciali, supermercati e presso alcune scuole Farmaci i farmaci sono rifiuti pericolosi non recuperabili. Sono composti da principi attivi che possono alterare gli equilibri naturali dell ambiente. Per questo è necessario raccoglierli separatamente e conferirli negli appositi contenitori situati presso le farmacie del territorio e presso alcune strutture sanitarie Abiti usati inseriti in sacchi ben chiusi e non troppo voluminosi, si possono raccogliere negli appositi contenitori stradali dislocati sul territorio RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) i RAEE sono rifiuti che a seconda della tipologia possono essere pericolosi, ma recuperabili se trattati in maniera adeguata. Si distinguono in grandi elettrodomestici (televisori, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi...) e piccoli elettrodomestici (telefoni cellulari, stampanti, fax, ferri da stiro, computer...). Vanno conferiti presso le stazioni ecologiche o con il servizio di ritiro gratuito a domicilio (solo per grandi elettrodomestici).

12 RITIRO A DOMICILIO GRATUITO RIFIUTI INGOMBRANTI, SFALCI E POTATURE L abbandono dei rifiuti su suolo pubblico provoca il degrado dell ambiente e della città ed è sanzionabile per legge. Per evitare comportamenti scorretti, Hera ha attivato un servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere conferiti nei cassonetti stradali, non devono essere abbandonati per strada e non possono essere facilmente trasportati alle stazioni ecologiche. Le tipologie di rifiuti che usufruiscono del servizio sono: ingombranti domestici generici (mobili, sedie, poltrone, materassi, reti, tavoli); apparecchiature elettriche ed elettroniche (elettrodomestici di grandi dimensioni: lavatrici, lavastoviglie, forni da cucine, frigoriferi...); sfalci e potature da giardino (scarti di giardinaggio, tronchi...) Per prenotare il ritiro basta chiamare il Servizio Clienti Hera attivo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13 (da cellulare numero non gratuito) e fissare l appuntamento. La sera precedente il giorno indicato dall operatore occorre depositare nei pressi dell ingresso dell abitazione l oggetto ingombrante per il quale si è concordato il ritiro.

13 COMPOSTAGGIO DOMESTICO Cos è il compost Con il termine compost si intende un fertilizzante molto simile al terriccio di bosco ottenuto dalla trasformazione di rifiuti organici, opportunamente miscelati, quali scarti di cucina, foglie, piccole potature ecc, grazie ad organismi decompositori che si nutrono dei nostri scarti come funghi, batteri, aiutati da lombrichi e larve di insetti. Perché compostare All interno di un apposito contenitore chiamato compostiera il processo avviene rapidamente, senza cattivi odori, in maniera semplice e assecondando ciò che avviene in natura per tutte le sostanze facilmente biodegradabili. L obiettivo è trasformare un rifiuto oggi problematico in un prezioso alleato per aumentare la fertilità di orti e giardini. Come si impiega Il compost semimaturo può già essere utilizzato, perché contiene una grande quantità di elementi nutritivi prontamente disponibili per le piante e apporta al suolo molti organismi viventi. Esso è indicato per concimare tutti gli alberi, gli arbusti da frutto e gli ortaggi. Il compost maturo è un terriccio soffice e nero, simile a quello di bosco, capace di migliorare la struttura del terreno e adatto per vasi e fiori. In entrambi i casi il compost va mescolato in superficie è può funzionare anche come ottima pacciamatura, vale a dire come strato per mantenere umide le radici delle piante e per impedire la nascita di erbe infestanti.

14 Come differenziare i rifiuti organici Sì scarti di frutta e verdura, resti di cibi cotti, fiori secchi,filtri di thè e fondi di caffè, gusci d uovo, residui di lana, penne e capelli, rasatura del prato (meglio se parzialmente essiccata), foglie, trucioli di segatura (non trattati da vernici), piccole potature e scarti dell orto,carta sporca (tovaglioli, fazzoletti), olio fritto (in piccole quantità),cenere di legno (spenta), escrementi di piccoli animali (cani, gatti, conigli, uccelli ), spazzatura di casa plastica, gomma, materiali sintetici, metalli, vetro e in generale ciò che non è No biodegradabile, carta chimica, carta patinata e plastificata, sacchetti dell aspirapolvere Ogni anno milioni di tonnellate di foglie e scarti vegetali, uniti alla frazione umida prevalentemente alimentare e opportunamente trattati, si trasformano in un prodotto utile per l agricoltura: il compost. A differenza dei concimi chimici, migliora la struttura del terreno e ne aumenta la fertilità senza inquinare.

15 Consigli e tecniche per il compostaggio domestico Scelta del luogo adatto Il luogo ideale dove posizionare il composter (è sufficiente uno spazio inferiore a un metro quadrato) è un angolo di verde parzialmente ombreggiato; è invece vivamente sconsigliato posizionarlo su un fondo impermeabile di cemento o asfalto, che impedisce il ricambio di ossigeno indispensabile alla produzione di un buon compost. Come ottenere la Compostiera Le utenze interessate, in possesso dei requisiti previsti nel Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilati ATO (nucleo familiare di almeno 3 persone, con orto e/o giardino), potranno richiedere un composter in comodato gratuito direttamente al Servizo Clienti Hera (numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13; per le chiamate da cellulare, rivolgersi al numero a pagamento costo come da contratto telefonico sottoscritto dal cliente, attivo negli stessi orari). L assegnazione del contenitore verrà effettuata su domanda dell utenza interessata, che si impegnerà ad utilizzare la compostiera riducendo in tal modo il quantitativo di rifiuti prodotto. Hera potrà effettuare controlli sull effettivo e corretto utilizzo della compostiera dell organico.

16 I CENTRI DI RACCOLTA LA STAZIONE ECOLOGICA Sono impianti attrezzati, a disposizione delle utenze domestiche e non domestiche, per la ricezione di tutte le tipologie di rifiuti differenziati, comprese quelle non conferibili nei contenitori stradali come inerti, batterie, oli, RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche Elettroniche), ingombranti. In orari prestabiliti, è possibile conferire i rifiuti urbani e speciali assimilati, purché separati per frazione merceologica, per il successivo avvio al riciclo o al recupero. Per gli utenti del comparto domestico dei Comuni a tariffa, sono previsti sconti in bolletta in funzione della quantità e tipologia di rifiuti differenziati conferita. Orari e indirizzi Bagno di Romagna (Loc. Pompogna Pompogna - Fosso Botteto) Orario estivo ed invernale - lunedì, mercoledì e sabato dalle 8 alle 14 Galeata/S.Sofia (Strada per Pianetto - Loc. Baroccia, 42/b) Orario invernale (1 ottobre/31 marzo) - lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30; giovedì e sabato dalle alle Orario estivo (1 aprile/30 settembre) - lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12.00; giovedì e sabato dalle alle Tredozio (Via dei Martiri 58/B accanto al Magazzino comunale) Orario invernale (1 ottobre/31 marzo) - lunedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30, giovedì dalle alle Orario estivo (1 aprile /30 settembre) - lunedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00; giovedì dalle alle 18.30

17 Tipologie di rifiuti da portare Carta imballaggi di cartone: scatole e scatoloni (ripiegati per ridurne il volume), cartoncino da confezione, carta bianca uso ufficio, tabulati Vetro: bottiglie e contenitori, damigiane, lastre in vetro (escluso retinato e accoppiato), Plastica (bottiglie, tappi, confezioni, imballi, ecc) Legno: pallets, tavoli, mobili o parti di mobili, scarti di legno Contenitori metallici: baratto lame, alluminio, ferro Sfalci e potature da giardino: scarti di giardinaggio, piccoli tronchi (in pezzi non superiori ai 2 m di lungh.) Contenitori vuoti di prodotti tossici e/o nocivi (es. solventi) Polistirolo da imballaggio (es. vaschette) RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche): grandi elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrici, forni da cottura) piccoli elettrodomestici (asciugacapelli, tostapane, telefoni, trapani, stampanti, monitor LCD, ecc), Monitor, TV, Frigoriferi, Congelatori e condizionatori, neon Lampadine, batterie auto Pile Inerti e sanitari: wc, lavabi e lavandini calcinacci da piccoli lavori domestici Ingombranti metallici: scaffalature, reti letto, lavatrici, termosifoni, ferri da stiro Ingombranti misti: materassi, divani Farmaci scaduti Pneumatici.

18 L ECOMOBILE Nei Comuni di Portico, S. Benedetto e Premilcuore, é attivato il servizio di Ecomobile, un mezzo itinerante attrezzato che ritira direttamente tutti quei rifiuti di provenienza domestica che per volume e tipologia non trovano posto nei cassonetti o nelle campane. Rifiuti riciclabili, ingombranti e pericolosi si possono portare direttamente all Ecomobile, dove il personale specializzato di Hera vi aiuta a conferire i materiali in maniera corretta. Facilmente identificabile, l Ecomobile sosta alternativamente in punti precisi, evidenziati anche da un cartello posizionato sul posto.

19 Cosa portare all Ecomobile Ferro e metalli R.A.E.E (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Grandi elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrici, forni da cottura...) Piccoli elettrodomestici (asciugacapelli, tostapane trapani, stampanti, monitor...) Lampadine, batterie auto Pile Farmaci scaduti Sfalci e potature Oli minerali e vegetali Macerie di provenienza domestica Carta, cartone (imballaggi, giornali, riviste) Plastica (bottiglie, tappi, confezioni, imballi, ecc) Polistirolo da imballaggio (es. vaschette) Contenitori vuoti di prodotti tossici e/o nocivi (es. solventi) Lattine in alluminio e acciaio Vetro (bottiglie e lastre). Dove trovare l Ecomobile San Benedetto - Via Acquacheta dalle alle ed eventualmente 5 mercoledì del mese dalle 7.00 alle mercoledì del mese Portico - Via San Rocco dalle 7.00 alle ed eventualmente 5 mercoledì del mese dalle 7.00 alle e dalle alle e 4 mercoledì del mese Bocconi - Via Chiusure dalle alle mercoledì del mese Premilcuore - Parcheggio Via Grandi dalle 7.30 alle ore ogni lunedì e sabato dalle 7.00 alle e dalle alle e 4 mercoledì del mese.

20 Per informazioni Servizio Clienti chiamata gratuita, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato dalle 8.00 alle da telefono cellulare chiamata a pagamento, costo come da contratto telefonico scelto dal cliente, attivo negli stessi giorni ATO Forlì-Cesena Piazza Morgagni Forlì (FC) tel fax autorita@ato.fc.it Sede della Comunità del Parco- Palazzo Nefetti via Nefetti, Santa Sofia (FC) tel fax stampato su carta riciclata info@parcoforestecasentinesi.it Comune di Bagno di Romagna Comune di Santa Sofia Comune di Tredozio Comune di Portico di Romagna Comune di Premilcuore

Comune di Spilimbergo ANNO 2008

Comune di Spilimbergo ANNO 2008 Comune di Spilimbergo ANNO 2008 RICICLABILE 39,1% NON RICICLABILE 60,9% SITUAZIONE ATTUALE! "# INDUSTRIALI 13% CARTA 9% PLASTICA 6% VETRO 8% INGOMBRANTI 7% VERDE 11% UMIDO 9% INERTI 10% SECCO 26% OBIETTIVI

Dettagli

Utenze domestiche - Attività Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Utenze domestiche - Attività Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani Utenze domestiche - Attività Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani Comune di Bertinoro Fare la raccolta differenziata I cittadini di Bertinoro ogni giorno producono 1,5 chili di rifiuti

Dettagli

Mense scolastiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti. Comune di Cesena

Mense scolastiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti. Comune di Cesena Mense scolastiche Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti. Comune di Cesena Fare la raccolta differenziata In Emilia-Romagna, ogni giorno produciamo circa 1,8 chili di rifiuti a testa. Fare la raccolta

Dettagli

Utenze domestiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Utenze domestiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani Utenze domestiche Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani CARTA giornali, riviste, libri, quaderni, carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone per scarpe e alimenti

Dettagli

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie La Raccolta Differenziata a casa tua istruzioni per l uso guida per le famiglie Raccolta Differenziata Le novità Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve

Dettagli

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

GESTIONE DEI RIFIUTI PRESSO I LOCALI DEI SERVIZI CLINICI DELL OSPEDALE DIDATTICO VETERINARIO

GESTIONE DEI RIFIUTI PRESSO I LOCALI DEI SERVIZI CLINICI DELL OSPEDALE DIDATTICO VETERINARIO ALLEGATO 1 GESTIONE DEI RIFIUTI PRESSO I LOCALI DEI SERVIZI CLINICI DELL OSPEDALE DIDATTICO VETERINARIO RIFIUTI SANITARI: i rifiuti sanitari devono essere gestiti in modo da diminuirne la pericolosità,

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI TETRA PAK Ad ogni famiglia

Dettagli

Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico

Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico Cesenatico per l ambiente. Guida alla corretta gestione dei rifiuti per la tutela della nostra città. Comune di Cesenatico Cesenatico per l ambiente Una corretta gestione dei servizi ambientali è fondamentale

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

Utenze domestiche. stampato su carta riciclata novembre 2014. Calendario 2015. Raccolta differenziata domiciliare San Giorgio di Piano

Utenze domestiche. stampato su carta riciclata novembre 2014. Calendario 2015. Raccolta differenziata domiciliare San Giorgio di Piano Utenze domestiche stampato su riciclata novembre 2014 Calendario 2015 Raccolta differenziata domiciliare San Giorgio di Piano Centro di Raccolta Rifiuti (stazione ecologica) I Centri sono luoghi a disposizione

Dettagli

Centri di Raccolta Rifiuti (stazioni ecologiche)

Centri di Raccolta Rifiuti (stazioni ecologiche) Calendario Raccolta differenziata domiciliare nei Comuni di Bentivoglio,Castello d Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale Centri di Raccolta Rifiuti (stazioni ecologiche)

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge è un segno di rispetto e di grande civiltà!

Dettagli

Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700. costi variabili in base all operatore e al profilo tariffario scelto

Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700. costi variabili in base all operatore e al profilo tariffario scelto Calendario Raccolta differenziata domiciliare nei Comuni di Bentivoglio,Castello d Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale stampato su riciclata www.ondecomunicazione.it

Dettagli

Progetto ecoschool: raccolta differenziata

Progetto ecoschool: raccolta differenziata Progetto ecoschool: raccolta differenziata Chi semina. raccoglie? 23/06/2010 progetto raccolta differenziata 1 Introduzione Conoscere le diverse tipologie di rifiuti Cosa fare per migliorare la raccolta?

Dettagli

Ciclo carta e cartone

Ciclo carta e cartone Ciclo carta e cartone la carta e il cartone inseriti negli appositi contenitori vengono prelevati dal gestore del servizio 6 PRODOTTI a seconda della carta recuperata (giornali, cartoni, carta mista) si

Dettagli

stampato su carta riciclata ottobre 2014 URP 051.6638507 - www.comune.san-giorgio-di-piano.bo.it consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo

stampato su carta riciclata ottobre 2014 URP 051.6638507 - www.comune.san-giorgio-di-piano.bo.it consulta on-line o scarica la app il Rifiutologo Calendario 0 Raccolta differenziata domiciliare San Giorgio di Piano stampato su riciclata ottobre 0 Per informazioni Servizio Clienti Utenze non domestiche 00..00 chiamata gratuita, attivo dal al dalle.00

Dettagli

il ciclo della carta

il ciclo della carta il ciclo della carta 6 Prodotti a seconda della carta recuperata (giornali, cartoni, carta mista) si ottengono prodotti diversi: carta da imballo e da scrittura, cartoni, cartoncini e altri tipi la carta

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 Apprendere per orientarsi nella società complessa Codice

Dettagli

Per produrre UNA TONNELLATA di carta da cellulosa vergine occorrono: 15 alberi 440.000 litri d acqua 7.600 kwh di energia elettrica

Per produrre UNA TONNELLATA di carta da cellulosa vergine occorrono: 15 alberi 440.000 litri d acqua 7.600 kwh di energia elettrica carta Per produrre UNA TONNELLATA di carta da cellulosa vergine occorrono: 15 alberi 440.000 litri d acqua 7.600 kwh di energia elettrica Per produrre UNA TONNELLATA di carta riciclata invece bastano:

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Stabilimenti balneari Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. lo sapevate che: Per fare una tonnellata di carta ci vogliono 15 alberi, mentre per fare una tonnellata di carta riciclata neanche

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani Utenze domestiche Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani Fare la raccolta differenziata In provincia di Modena, ogni giorno produciamo 1,75 chili di rifiuti a testa. Fare la raccolta differenziata

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA Bagnoli Irpino 19 Aprile 2008 Finalità: Promuovere modelli comportamentali ed economici che inducano ad un impegno reale e ad un maggiore senso di responsabilità

Dettagli

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta 1 Porta a Porta: che cosa cambia? Scompaiono definitivamente i cassonetti stradali 1: Raccolta differenziata Porta a Porta Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti il Comune di Trinitapoli attiva

Dettagli

stampato su carta riciclata www.ondecomunicazione.it novembre 2013 Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700

stampato su carta riciclata www.ondecomunicazione.it novembre 2013 Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700 Utenze domestiche - Attività produttive Per informazioni Servizio Clienti 00..00 (digitare tasto ) chiamata gratuita attivo dal al dalle.00 alle.00, dalle.00 alle.00 stampato su carta riciclata www.ondecomunicazione.it

Dettagli

Utenze domestiche - Attività Guida alla raccolta differenziata domiciliare

Utenze domestiche - Attività Guida alla raccolta differenziata domiciliare Utenze domestiche - Attività Guida alla raccolta differenziata domiciliare Comune di Bertinoro Fare la raccolta differenziata I cittadini di Bertinoro ogni giorno producono 1,5 chili di rifiuti a testa.

Dettagli

stampato su carta riciclata ottobre 2014 urp@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it

stampato su carta riciclata ottobre 2014 urp@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it Per informazioni Servizio Clienti 00..00 chiamata gratuita, attivo dal al dalle.00 alle.00, dalle.00 alle.00..00 da telefono cellulare chiamata apagamento, costi variabili in base all operatore e al profilo

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Villamagna ECOCALENDARIO 1 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI VARI CARTONI PIEGATI E SCATOLE PER ALIMENTI IMBALLAGGI DI CARTONE TETRA PAK (LATTE, SUCCHI DI FRUTTA,

Dettagli

Quartiere Valle di Vado

Quartiere Valle di Vado carta, cartone e cartoncino: raccolta porta a porta il venerdì vetro e scatolame: campane verdi stradali plastica: raccolta porta a porta il giovedì abiti usati: contenitori stradali o presso la piattaforma

Dettagli

Utenze domestiche. stampato su carta riciclata novembre 2014

Utenze domestiche. stampato su carta riciclata novembre 2014 Utenze domestiche stampato su riciclata novembre 2014 Calendario 2015 Raccolta differenziata domiciliare nei Comuni di Bentivoglio, Castello d Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Pietro in Casale, San

Dettagli

Guida. alla raccolta differenziata

Guida. alla raccolta differenziata Guida alla raccolta differenziata Quartiere Savena - Progetto Calotta Un sacco di differenza Un sacco di novità Cari cittadini, nella provincia di Bologna ogni giorno produciamo circa 1,5 chili di rifiuti

Dettagli

stampato su carta riciclata ottobre 2014 urp@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it

stampato su carta riciclata ottobre 2014 urp@comune.san-giorgio-di-piano.bo.it Per informazioni Servizio Clienti 00..00 chiamata gratuita, attivo dal al dalle.00 alle.00, dalle.00 alle.00..00 da telefono cellulare chiamata apagamento, costi variabili in base all operatore e al profilo

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

Guida alla corretta divisione dei rifiuti

Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Cosa fare con i rifiuti? La lettiera per gatti va eliminata nel cassonetto biologico? Si possono gettare i resti di carta

Dettagli

Raccolta differenziata (RD) per materiale

Raccolta differenziata (RD) per materiale Raccolta differenziata (RD) per materiale I servizi di raccolta differenziata sono effettuati con il sistema porta a porta con: - frequenza di raccolta settimanale di carta, cartone; - frequenza di raccolta

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Pianella ECOCALENDARIO0 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla e

Dettagli

SCHEDA SINTETICA STAZIONE ECOLOGICA

SCHEDA SINTETICA STAZIONE ECOLOGICA SCHEDA SINTETICA STAZIONE ECOLOGICA Stazione ecologica attrezzata: area per il deposito temporaneo di rifiuti ottenuti solo dalla raccolta differenziata Via Romea Via Spinelli COSA E LA STAZIONE ECOLOGICA

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata ECOCALENDARIO 0 CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti

Dettagli

Calendario 2015. Raccolta differenziata domiciliare Comune di Bertinoro. Per informazioni. Utenze domestiche - Attività produttive

Calendario 2015. Raccolta differenziata domiciliare Comune di Bertinoro. Per informazioni. Utenze domestiche - Attività produttive Utenze domestiche - Attività produttive Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita attivo dal al dalle 8.00 alle 22.00 dalle 8.00 alle 18.00 199.199.500 da telefono cellulare chiamata

Dettagli

San Mauro Pascoli Guida al nuovo sistema per migliorare la raccolta differenziata

San Mauro Pascoli Guida al nuovo sistema per migliorare la raccolta differenziata San Mauro Pascoli Guida al nuovo sistema per migliorare la raccolta differenziata Comune di San Mauro Pascoli A San Mauro Pascoli l innovazione si chiama e-key! Forse non tutti sanno che nel Comune di

Dettagli

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco:

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco: CARTA E CARTONI Giornali e riviste separate da involucri di cellophane, libri e quaderni, fogli e tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, scatole di cartoncino per alimenti

Dettagli

Comune di Bobbio Pellice

Comune di Bobbio Pellice Comune di Bobbio Pellice 2010 LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI Ecopunto Ecoisola Orario 2010 Delle ecoisole più vicine Torre Pellice Luserna S.G. Lunedì chiuso 14,00/17,00 Martedì 13,30/16,30 chiuso chiuso 14,00/17,00

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Tollo REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO1 I rifiuti organici

Dettagli

riciclabili per natura

riciclabili per natura Comunità montana Walser alta Valle del Lys riciclabili per natura in collaborazione con: carta vetro e ALLUMiNio imballaggi in plastica rifiuti indifferenziati apparecchi elettrici ed elettronici ingombranti

Dettagli

Utenze domestiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Utenze domestiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani Utenze domestiche Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani Fare la raccolta differenziata Fare la raccolta differenziata è la maniera più semplice per restituire i materiali all ambiente trasformandoli

Dettagli

Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci.

Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci. Dal rifiuto una risorsa. Differenziamoci. Guida alla Raccolta Differenziata Fare la raccolta differenziata L aumento dei consumi e la crescente urbanizzazione hanno determinato sia un diffuso incremento

Dettagli

Dicomano 5 Giugno 2015. Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR

Dicomano 5 Giugno 2015. Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR Dicomano 5 Giugno 2015 Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR Il ciclo (e riciclo) della carta Raccolta - Riciclo - Recupero la carta: produzione

Dettagli

ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA)

ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA) Cit t à d i Ao s t a Vi l l e d A o s t e CARTA CARTONE VETRO E ALLUMINIO IMBALLAGGI IN PLASTICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI INGOMBRANTI SFALCI VERDI COMPOSTAGGIO DOMESTICO ISOLE ECOLOGICHE (CENTRI DI RACCOLTA)

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Toano COSA VI VIENE FORNITO CARTA, PLASTICA, VETRO e ORGANICO Ad ogni famiglia vengono consegnate tre comode borse per

Dettagli

Apriamo le porte alla raccolta differenziata.

Apriamo le porte alla raccolta differenziata. Utenze domestiche Borgo San Giuliano di Rimini Apriamo le porte alla raccolta differenziata. Comune di Rimini lo sapevate che: Per fare una tonnellata di carta ci vogliono 15 alberi, mentre per fare una

Dettagli

A Pretoro si fa la differenzia...

A Pretoro si fa la differenzia... A Pretoro si fa la differenzia... REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI A DOMICILIO Il nuovo sistema di raccolta prevede un cambiamento del calendario settimanale di raccolta così organizzato: MARTEDI' 1 e 3 martedì

Dettagli

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI COMUNE DI CESANO BOSCONE La raccolta differenziata a Cesano Boscone Raccogliere separatamente i rifiuti è un gesto di rispetto

Dettagli

e AL COMUNI DI: Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet, Verrès in collaborazione con:

e AL COMUNI DI: Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet, Verrès in collaborazione con: COMUNI DI: Arnad, Ayas, Brusson, Challand-Saint-Anselme, Challand-Saint-Victor, Champdepraz, Issogne, Montjovet, Verrès Carta Plastica Vetro e AL www.quendoz.it in collaborazione con: cartone da imballaggio

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Utenze domestiche Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. lo sapevate che: Per fare una tonnellata di carta ci vogliono 15 alberi, mentre per fare una tonnellata di carta riciclata neanche

Dettagli

COMUNE DI USINI Provincia di Sassari SETTORE SERVIZI TECNICI - MANUTENZIONI

COMUNE DI USINI Provincia di Sassari SETTORE SERVIZI TECNICI - MANUTENZIONI COMUNE DI USINI Provincia di Sassari SETTORE SERVIZI TECNICI - MANUTENZIONI AVVISO AI CITTADINI APERTURA ECOCENTRO COMUNE DI USINI Alle ore 9:00 di Sabato 14 Marzo 2015 avrà luogo l inaugurazione del Centro

Dettagli

Utenze domestiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani ai Quartieri Porto, Santo Stefano e Saragozza

Utenze domestiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani ai Quartieri Porto, Santo Stefano e Saragozza Utenze domestiche Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani ai Quartieri Porto, Santo Stefano e Saragozza Entro la prossima primavera cambia il sistema di raccolta rifiuti per i residenti (escluso

Dettagli

Utenze domestiche Centro Storico di Rimini. Apriamo le porte alla raccolta differenziata. Comune di Rimini

Utenze domestiche Centro Storico di Rimini. Apriamo le porte alla raccolta differenziata. Comune di Rimini Utenze domestiche Centro Storico di Rimini Apriamo le porte alla raccolta differenziata. Comune di Rimini lo sapevate che: Per fare una tonnellata di carta ci vogliono 15 alberi, mentre per fare una tonnellata

Dettagli

Utenze domestiche - Attività produttive. Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Ponticella, Croara, Colunga, Borgatella

Utenze domestiche - Attività produttive. Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Ponticella, Croara, Colunga, Borgatella Utenze domestiche - Attività produttive Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Ponticella, Croara, Colunga, Borgatella Fare la raccolta differenziata I cittadini di San Lazzaro di Savena producono

Dettagli

Bene, è semplice e divertente basta RICICLARE. E un modo molto efficace per mantenere il mondo pulito e anche il nostro bosco!

Bene, è semplice e divertente basta RICICLARE. E un modo molto efficace per mantenere il mondo pulito e anche il nostro bosco! Ciao bambini, Sono Carolina Riciclina. Gli amici del bosco hanno bisogno del vostro aiuto. Impariamo insieme a differenziare i rifiuti, solo in questo modo potremo distruggere Orco Sporco. Bene, è semplice

Dettagli

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata Comune di Margherita di Savoia Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Istruzioni sulla raccolta Differenziata 1 Raccolta differenziata Porta a Porta il Una grande idea per un mondo libero

Dettagli

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della Comune di Spotorno i colori fanno la differenza campagna per la promozione della RACCOLTA DIFFERENZIATA per gli utenti di Via alla Rocca, Via alla Torre, Via Magiarda, Via Puccini, Via Coreallo Via Verdi

Dettagli

Imballaggi in. Carta. Rifiuti che hai cassonetto che trovi. Come cambia la raccolta differenziata al Navile

Imballaggi in. Carta. Rifiuti che hai cassonetto che trovi. Come cambia la raccolta differenziata al Navile VETRO E Lattine Imballaggi in PLASTICA INDIFFERENZIATO Carta ORGANICO Rifiuti che hai cassonetto che trovi Come cambia la raccolta differenziata al Navile Da ottobre 2008 cambia il sistema di raccolta

Dettagli

SOLO CARTA E CARTONE SI

SOLO CARTA E CARTONE SI SOLO CARTA E CARTONE CARTA DI GIORNALE, OPUSCOLI, QUADERNI RIVISTE, LIBRI, CARTA DA CANCELLERIA CARTONCI N UNITO A PLASTICA IMBALLI DI CARTONE ONDULATO CARTA OLEATA, CARTA PLASTIFICATA CARTA CARBONE, CARTA

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata domiciliare

Guida alla raccolta differenziata domiciliare ZONA 2 Bussecchio, Musicisti - Grandi Italiani, Campo di Marte - Benefattori Guida alla raccolta differenziata domiciliare Fare la raccolta differenziata I cittadini di Forlì ogni giorno producono 1,9

Dettagli

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA RACCOLTA DEI RIFIUTI Chi differenzia fa la differenza A Gardone Valtrompia la raccolta rifiuti avviene tramite «Porta a Porta» per la raccolta differenziata di Plastica, Carta,

Dettagli

Servizi Comunali S.p.A.

Servizi Comunali S.p.A. Servizi Comunali S.p.A. In collaborazione con l Amministrazione l Comunale di Cavernago I rifiuti, una risorsa? Cavernago, 14 gennaio 2014 Raccolta differenziata perché farla? Valenza ecologica (rispetto

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento di gestione della stazione ecologica Approvato con D.C.C. n. 119 del 19/09/2003 Modificato con D.C.C. n. 97 del 28/11/2007 Art. 1 - Modalità di utilizzo Le modalità per la

Dettagli

a medicina il nuovo modo di fare la raccolta differenziata

a medicina il nuovo modo di fare la raccolta differenziata Per informazioni Servizio Clienti 800.999.500 chiamata gratuita attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00 Servizio Clienti Utenze non domestiche 800.999.700 chiamata

Dettagli

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata LIFE09 ENV/IT/000068 WASTELESS in CHIANTI Prevenzione e riduzione dei rifiuti nel territorio del Chianti INDICE

Dettagli

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future.

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. VILLA FARALDI Differenziamoci Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. !!!!! SIAMO IMPEGNATI NEL MIGLIORAMENTO CONTINUO, AIUTATECI A RISPETTARE

Dettagli

guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI

guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI guida alla raccolta CITTÀdiMEDA differenziata dei RIFIUTI VERDE (residui vegetali ritiro a domicilio) CITTÀ DI MEDA Il materiale vegetale proveniente dalla manutenzione di giardini e orti privati viene

Dettagli

Utenze domestiche - Attività produttive Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Baricella

Utenze domestiche - Attività produttive Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Baricella Utenze domestiche - Attività produttive Guida alla raccolta differenziata domiciliare a Baricella Comune di Baricella Fare la raccolta differenziata I cittadini di Baricella producono ogni giorno circa

Dettagli

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO

IO MIGLIORO SIENAMBIENTE GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ DIAMOCI UN OBIETTIVO DIAMOCI UN OBIETTIVO DI QUALITÀ IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA PER METTERE I RIFIUTI GIUSTI NEL SACCHETTO GIUSTO SIENAMBIENTE IO MIGLIORO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA multimateriale indifferenziato

Dettagli

Area residenziale - zona Sant Angelo Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Area residenziale - zona Sant Angelo Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani Area residenziale - zona Sant Angelo Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani Comune di Gatteo Fare la raccolta differenziata Dalla raccolta tradizionale al nuovo sistema integrato I cittadini

Dettagli

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE Comune di Pettorano sul Gizio GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E il nuovo sistema domiciliare con cui il Comune di Pettorano sul Gizio provvederà al ritiro dei rifiuti direttamente avanti

Dettagli

2 novità GIUGNO 2011 - DICEMBRE 2012 I N D I F F E R E N Z I A T O F A L C DAL 1 GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE SOLFERINO

2 novità GIUGNO 2011 - DICEMBRE 2012 I N D I F F E R E N Z I A T O F A L C DAL 1 GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE SOLFERINO Città di SOLFERINO ecocale ndario GIUGNO 0 - DICEMBRE 0 novità per l ambiente DAL GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE I N D I F F E R E N Z I A T O S F A I L C SI ESTENDE IL PORTA A

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA iomiglioro LA RACCOLTA DIFFERENZIATA non buttarmi! conservami in cucina, nel cassetto della tavola o accanto ai contenitori della raccolta differenziata. ti sarò utile per i prossimi anni! GUIDA ALLA RACCOLTA

Dettagli

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali F.E.E. ITALIA QUARTIERE RAGLA 5 Nel tuo quartiere da lunedì 2 maggio tutti i cassonetti cominceranno ad andare via! FACCIAMO BENE

Dettagli

rifiuti come, dove, quando Imballaggi leggeri: la nuova raccolta opua5-rovereto.indd 1 2-09-2011 11:51:10

rifiuti come, dove, quando Imballaggi leggeri: la nuova raccolta opua5-rovereto.indd 1 2-09-2011 11:51:10 rifiuti come, dove, quando Imballaggi leggeri: la nuova raccolta opua5-rovereto.indd 1 2-09-2011 11:51:10 NuOVI SERVIZI PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA dopo qualche anno dalla partenza a rovereto

Dettagli

Dimensione del contenitore. Tipologia di utenze

Dimensione del contenitore. Tipologia di utenze di Rifiuti organici: bucce e scarti di frutta e verdura, noccioli, avanzi di pasti o di cucina in genere (freddi), fondi di caffè o di tè, latticini, resti di carne o pesce (comprese piccolii ossi e lische),

Dettagli

Utenze domestiche. Guida al nuovo progetto e-gate per la raccolta dei rifiuti urbani

Utenze domestiche. Guida al nuovo progetto e-gate per la raccolta dei rifiuti urbani Utenze domestiche Guida al nuovo progetto e-gate per la raccolta dei rifiuti urbani Perché fare la raccolta differenziata Nella Provincia di Rimini ogni giorno produciamo oltre 2 chili di rifiuti a testa.

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni C CA CO Ad ma ti. Co rac ca COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI

Dettagli

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail

COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail COMUNE DI QUINZANO D OGLIO PROVINCIA DI BRESCIA SERVIZIO AMBIENTE - ECOLOGIA Viale Gandini n. 48 Tel. 030/933232 Fax 030/9924035 e-mail ambiente@quinzano.it GIORNO DI RACCOLTA: MARTEDI E SABATO RESTI DI

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata domiciliare

Guida alla raccolta differenziata domiciliare ZONA 1 Ronco - La Selva (residenziale) - S. Leonardo (residenziale) Guida alla raccolta differenziata domiciliare Fare la raccolta differenziata I cittadini di Forlì ogni giorno producono 1,9 chili di

Dettagli

ZONA CERVESE - Aree residenziali vie Cervese e Ravegnana (fino a via Punta di Ferro) Guida alla raccolta differenziata domiciliare

ZONA CERVESE - Aree residenziali vie Cervese e Ravegnana (fino a via Punta di Ferro) Guida alla raccolta differenziata domiciliare ZONA CERVESE - Aree residenziali vie Cervese e Ravegnana (fino a via Punta di Ferro) Guida alla raccolta differenziata domiciliare Fare la raccolta differenziata I cittadini di Forlì ogni giorno producono

Dettagli

UN PARADISO DA RISPETTARE MEGLIO

UN PARADISO DA RISPETTARE MEGLIO UN PARADISO DA RISPETTARE MEGLIO DIFFERENZIARE È OBBLIGATORIO cartone da imballaggio di di piccole dimensioni (scatole di pasta, biscotti...) cartone per bevande (Tetra Pak): latte, succhi, alimenti carta

Dettagli

rifiuti come, dove, quando

rifiuti come, dove, quando rifiuti come, dove, quando 71% del totale dei rifiuti domestici prodotti a Rovereto viene differenziato grazie all impegno di tutti i cittadini.* Solo con la collaborazione di ognuno si può aumentare ancora

Dettagli

Utenze domestiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani al Quartiere Reno

Utenze domestiche. Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani al Quartiere Reno Utenze domestiche Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani al Quartiere Reno Da giugno 2010 cambia il sistema di raccolta rifiuti per i residenti al Reno Dividendo i rifiuti e conferendoli

Dettagli

Guida alla raccolta differenziata Comune di Malalbergo

Guida alla raccolta differenziata Comune di Malalbergo Guida alla raccolta differenziata Comune di Malalbergo Cosa cambia Isole di Base complete Calotta sugli attuali contenitori stradali RSU indifferenziato carta plastica organico vetro Vano della chiusa

Dettagli