TABELLA A STATO DI ATTUAZIONE DELLO STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE (art. 84 NdA del PTCP) VERIFICA slp a /slp p > 75%

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TABELLA A STATO DI ATTUAZIONE DELLO STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE (art. 84 NdA del PTCP) VERIFICA slp a /slp p > 75%"

Transcript

1

2 TABELLA A STATO DI ATTUAZIONE DELLO STRUMENTO URBANISTICO VIGENTE (art. 84 NdA del PTCP) VERIFICA slp a /slp p > 75% La verifica dello stato di attuazione dello strumento urbanistico vigente ai sensi dell art. 84 delle norme di attuazione del PTCP ha dimostrato un attuazione complessiva pari al 48%, a fronte del 75% stabilito dal PTCP. La disaggregazione del dato tra funzione residenziale ed extraresidenziale ha evidenziato una disparità dei risultati ottenuti: mentre per le funzioni residenziali si registra un attuazione delle previsioni pari al 73%, per le altre funzioni il dato risulta attestato sul 21% delle previsioni. La parziale attuazione delle previsioni dell ultimo PRG, può essere ascritta alle seguenti motivazioni: - brevità dell arco temporale intercorso tra l entrata in vigore del PRG (13 settembre 2005) e la predisposizione del PGT, - la congiuntura economica recente, che ha avuto ripercussioni notevoli sul settore dell edilizia anche a scala locale, - l eccessiva normazione del PRG vigente, in particolar modo per le zone produttive, che ha ostacolato l effettiva realizzazione delle previsioni.

3 All. a1 Stato di attuazione dello strumento urbanistico vigente estratto

4 TABELLA B VERIFICA SE SE MAX E CONSUMO DI SUOLO Dalle analisi e valutazioni effettuate relativamente all utilizzo dei suoli, si evince che l attuazione del Piano nel suo complesso, comporta la riduzione della quota di suolo destinato all urbanizzazione, anche per effetto di un cospicuo incremento delle aree a verde di tutela ambientale previste in ciascuna area di trasformazione. A buon diritto si può quindi affermare che il PGT non determina incremento del consumo di suolo. A suffragio di quanto sopra, valgano le seguenti considerazioni specifiche, riguardanti le trasformazioni urbanistiche previste dal Piano. A - Il PGT prevede, in capo a ciascuna area di trasformazione, la preservazione di aree verdi di tutela ambientale (vedasi tavola Allegato C Individuazione delle superfici a verde per la tutela ambientale). Le direttive di Piano, stabiliscono la quantità di tali aree e le modalità di localizzazione all interno dell AT. Il Piano reca inoltre, puntuali indicazioni finalizzate alla realizzazione di: - fasce arboree/vegetazionali a tutela delle funzioni residenziali insediabili e atte a funzionare quale filtro per emissioni acustiche e atmosferiche, - alberature e superfici verdi che garantiscano la continuità paesisticoambientale con il territorio naturale. con conseguente elevazione dei valori ecologici di ciascun comparto. Il valore delle superfici delle aree verdi di tutela ambientale previste in ciascuna AT, al netto delle previgenti previsioni da PRG per standard urbanistici, si attesta oltre i mq, come evidenziato dalla tabella 1. B - Il Piano prevede un area di compensazione (AC 15-5), la quale, sempre al netto degli standard previsti dall ultimo PRG, comporta un ulteriore incremento delle aree verdi di tutela ambientale di circa mq, da sommarsi ai precedenti mq (vedasi tabella 1).

5 AT SUPERFICIE NON EDIFICABILE [70% standard previsto da PRG] UTILIZZO SUOLI AGRICOLI (zone E da PRG) per scopi edificativi DIFFERENZA NON EDIF. PGT - 70%STANDARD PRG St [mq] mq mq % mq mq mq AT S AT S AT AT S AT S AT S AT AT S AT S AT S AT S AT S AT S AT S AT S AT S AT S TOTALE AC AC S TOTALE RIEPILOGO mq mq 6235 mq mq mq Tabella 1 1 DATI da PRG STANDARD DA PRG in AT DATI da PGT SUPERFICIE NON EDIFICABILE delle AT da PGT UTILIZZO SUOLI AGRICOLI (zone E da PRG) per scopi edificativi Aree di compensazione (al netto degli standard da PRG) Superficie non edificabile in AT (al netto degli standard da PRG) TOT DIFFERENZA TRA LE AREE VERDI INTRODOTTE DAL PGT E I SUOLI AGRICOLI UTILIZZATI (AC al netto degli standard da PRG + Superficie non edificabile in AT A fronte della superficie sottratta all urbanizzazione, pari a circa mq secondo quanto sopra esposto, l Area di trasformazione AT6, che rappresenta l unico caso di utilizzo di suoli agricoli a scopo edificatorio non corrispondenti a previsioni dell ultimo PRG, determina un incremento di suolo urbanizzabile di circa mq Pur considerando che la differenza negativa di circa mq costituisca di per sé un notevole passo del PGT verso il contenimento del consumo di suolo (nel caso specifico verso la riduzione del consumo di suolo!), si aggiunga anche che le superfici interessate da nuova urbanizzazione corrispondono a suoli per i quali sussistono severe limitazioni ai fini dell attività agricola (classe 3s), oltremodo di moderato e/o basso valore naturalistico. 1 Dati aggiornati a seguito della controdeduzione alle osservazioni n 40 (prot. 2942), n 72 (prot. 3058) e n 17 (prot. 2666)

6 I suoli agricoli interessati si collocano, inoltre, in continuità con il sistema urbano consolidato e sono da ritenersi strategici ai fini del completamento del tessuto insediativo residenziale e di quello per le attività produttive esistenti. AT DETERMINANTI RIDUZIONE DI ZONE E % EDIFICA B ILE % VERDE e SERVIZI VERDE/SERVIZI mq ELEMENTI PROGETTUALI DI INTERESSE PUBBLICO (rif. Direttive per il governo del territorio) AT Lungo via Turati dovrà essere realizzato uno spazio pubblico a verde con sviluppo lineare, distribuito lungo il controviale. In corrispondenza dell affaccio a sud dell area dovrà essere realizzato un corridoio verde di connessione tra via Turati e le aree agricole a sud, attrezzato a parco. Tabella 2 Giova poi considerare un ulteriore confronto tra le aree agricole individuate dal PRG come Zone E, integrate dalle Zone F1 Aree agricole di potenziamento forestale (vedasi anche P.P.I. del PLIS del Roccolo), e l ambito del territorio naturale 2 definito dal nuovo PGT: dal confronto tra le due partizioni territoriali, si evidenzia un vantaggio pari al 10% circa dell ambito del territorio naturale del pgt sulle zone E del PRG, rendendosi dunque evidente l innalzamento dell azione di tutela. 2 Disciplina del PdR, Titolo II Capo V Ambito territoriale T5: del territorio naturale

7 TABELLA C INDICATORI DI SOSTENIBILITA Allo scopo di meglio motivare la significatività degli indicatori di sostenibilità individuati nelle linee guida provinciali in relazione alle scelte di Piano individuate dal PGT di Arluno, si espongono le seguenti considerazioni. INDICATORE I1 A fronte di un valore raccomandato pari a 10%, il rapporto percentuale tra le superfici di trasformazione ed espansione, si attesta intorno all 1%. Tale condizione è giustificata dalla scelta di confermare le previsioni di espansione indicate nel PRG vigente, le quali, essendo il Piano di recente redazione, non hanno ancora avuto attuazione. Si precisa comunque che la variazione massima della superficie urbanizzata generata per effetto del PGT risulta essere pari al 2,4% a fronte di una variazione massima ammissibile pari al 4%. A ciò si aggiunga che sul territorio comunale non vi sono aree dismesse o in condizioni di degrado tali da rendere necessari interventi di conversione o riqualificazione, a meno di un sito per cui è già stato approvato uno specifico piano attuativo. INDICATORE I2 Per quanto riguarda il valore di permeabilità dei suoli urbani assunto dal Comune, si evidenzia che l unico risultato inferiore al valore raccomandato è quello relativo alle aree di espansione con funzioni residenziali. Si sottolinea che per detto calcolo sono stati assunti i valori minimi prescritti dall art del Regolamento di Igiene Tipo; le superfici derivanti dall applicazione di detto parametro sono, inoltre, significativamente incrementate per via del forte peso determinato dalle superfici non urbanizzabili da destinare a verde rispetto alle superfici territoriali.

8 INDICATORE I3 Il raggiungimento del valore pari al 4%, quindi inferiore al Valore Raccomandato per la classe di ICS di riferimento, è da imputarsi alle particolari condizioni del contesto non urbanizzato di Arluno caratterizzato dalla assoluta dominanza di territorio agricolo (non a caso una rilevante estensione del territorio comunale è inserita nel perimetro del Parco del Roccolo) ovvero dalla presenza di seminativi semplici privi di significative presenze arboree. Degno di nota è il fatto che il Piano, a fronte di una dotazione di aree verdi piantumate in contesto extraurbano inferiore alla media provinciale, prevede un incremento di aree verdi con dotazione arborea all interno dell area urbana tramite le direttive per le aree di trasformazione, l individuazione di aree di compensazione e la previsione di ingenti aree attrezzate a parco. Il mancato raggiungimento del Valore Raccomandato non evidenzia alcuna criticità, bensì risulta rappresentativo della peculiarità del territorio di Arluno e delle previsioni introdotte dal PGT.

9 INDICATORE I5 Si segnala che sul territorio comunale non sono presenti stazioni ferroviarie e/o metropolitane, né parcheggi di interscambio. Non sono inoltre disponibili dati attendibili e aggiornati relativi a flussi di spostamento su ferro di cittadini arlunesi presso stazioni situate altrove. INDICATORE I6 Si segnala che per il calcolo dell indicatore I6 sono state considerate le piste ciclabili in sede propria in ambito urbano; tali percorsi sono integrati dalle piste realizzate in prossimità del tracciato autostradale. Sono esclusi dal calcolo, pertanto, la rete delle strade bianche e i percorsi campestri di fruizione del PLIS del Roccolo.

Piano di Governo del Territorio (P.G.T.)

Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) Comune di Zelo Surrigone Provincia di Milano Regione Lombardia Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) (legge regionale 11 marzo 2005, n. 12) in coordinamento col Comune di Vermezzo Scheda informativa

Dettagli

Piano di Governo del Territorio (P.G.T.)

Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) Comune di Vermezzo Provincia di Milano Regione Lombardia Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) (legge regionale 11 marzo 2005, n. 12) in coordinamento col Comune di Zelo Surrigone ELABORATO MODIFICATO

Dettagli

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO 2010 DOCUMENTO DI PIANO

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO 2010 DOCUMENTO DI PIANO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO 2010 DOCUMENTO DI PIANO DP10 Scheda informativa e di attestazione per la valutazione di compatibilità con il PTCP della Provincia di Milano Modificato a seguito dell accoglimento

Dettagli

Scheda informativa e di attestazione per la valutazione di compatibilità con il PTCP della Provincia di Milano

Scheda informativa e di attestazione per la valutazione di compatibilità con il PTCP della Provincia di Milano Scheda informativa e di attestazione per la valutazione di compatibilità con il PTCP della Provincia di Milano Comune di ARLU Strumento urbanistico oggetto di valutazione di compatibilità: Delibera di

Dettagli

DdP PP Elab.01 Rev.02 luglio 2010

DdP PP Elab.01 Rev.02 luglio 2010 1 Città di Cinisello Balsamo - Piano di Governo del Territorio PGT 2010 DOCUMENTO DI PIANO Documento di Piano PREVISIONI DI PIANO Allegato 1 alla Relazione: Verifica compatibilità con strumenti sovraordinati

Dettagli

Comune di Robecchetto con Induno Provincia di Milano. PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Legge Regionale 11 marzo 2005, n 12

Comune di Robecchetto con Induno Provincia di Milano. PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Legge Regionale 11 marzo 2005, n 12 Comune di Robecchetto con Induno Provincia di Milano PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Legge Regionale 11 marzo 2005, n 12 Piano di Governo del Territorio 2010 Scheda informativa e di attestazione per la

Dettagli

TR 11. Parte Prima LOCALIZZAZIONE INTERV ENTO. Individuazione area ELEMENTI NOTEVOLI. 1. Scuole medie in trasferimento. 2.

TR 11. Parte Prima LOCALIZZAZIONE INTERV ENTO. Individuazione area ELEMENTI NOTEVOLI. 1. Scuole medie in trasferimento. 2. TR Parte Prima ANALISI URBANA LOCALIZZAZIONE INTERV ENTO TR Individuazione area ANALISI DELL AREA INDIRIZZI PROGETTUALI Superficie Territoriale mq 5.543,3 Proprietà PRIVATA ELEMENTI NOTEVOLI. Scuole medie

Dettagli

RICOGNIZIONE IMMOBILI COMUNALI E PIANO ALIENAZIONI 2016 SCHEDA DI VARIANTE URBANISTICA. (Art. 58, Legge 133/2008)

RICOGNIZIONE IMMOBILI COMUNALI E PIANO ALIENAZIONI 2016 SCHEDA DI VARIANTE URBANISTICA. (Art. 58, Legge 133/2008) RICOGNIZIONE IMMOBILI COMUNALI E PIANO ALIENAZIONI 2016 SCHEDA DI VARIANTE URBANISTICA (Art. 58, Legge 133/2008) Proposta di variante al piano delle regole e al piano dei servizi per l alienazione di aree

Dettagli

Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano 1

Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano 1 Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano Indice Aree di trasformazione di interesse pubblico... 3 TRP Area per la localizzazione di servizi per l istruzione... 4 TRP 4 Possibile ampliamento

Dettagli

Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano 1

Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano 1 Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano Indice Aree di trasformazione di interesse pubblico...3 TRP Area per la localizzazione di servizi per l istruzione...4 TRP - Nuova area a servizi tecnologici

Dettagli

Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano 1

Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano 1 Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano Indice Aree di trasformazione di interesse pubblico...3 TRP Area per la localizzazione di servizi per l istruzione...4 TRP - Nuova area a servizi tecnologici

Dettagli

Aree di riorganizzazione del tessuto urbano: già conformate con modifiche normative rispetto al previgente P.R.G... 12

Aree di riorganizzazione del tessuto urbano: già conformate con modifiche normative rispetto al previgente P.R.G... 12 Indice Nuove aree di trasformazione... 2 Area Produttiva TR...3 Area di trasformazione di interesse pubblico -TRA...6 Area di trasformazione di interesse pubblico -TRB...9 Aree di riorganizzazione del

Dettagli

TERRITORIO DI CINISELLO BALSAMO. Comune di Cinisello Balsamo, Ufficio di Piano Politecnico di Milano, DPA

TERRITORIO DI CINISELLO BALSAMO. Comune di Cinisello Balsamo, Ufficio di Piano Politecnico di Milano, DPA 1 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI CINISELLO BALSAMO 2 LA SOLIDARIETA LO SVILUPPO SOSTENIBILE LA SUSSIDIARIETA LA PARTECIPAZIONE L EQUILIBRIO TRA UTILITA E BELLEZZA L IDEA DI CITTA COME BENE COMUNE è

Dettagli

Ambito di Trasformazione Urbana. Se + Ve. Scva (verde pubblico, parcheggi) Scers. Nuova viabilità interna. Permeabilità e/o connessioni ciclo-pedonali

Ambito di Trasformazione Urbana. Se + Ve. Scva (verde pubblico, parcheggi) Scers. Nuova viabilità interna. Permeabilità e/o connessioni ciclo-pedonali Ambito di Trasformazione Urbana Se + Ve Scva (verde pubblico, parcheggi) Scers Nuova viabilità interna Permeabilità e/o connessioni ciclo-pedonali Connessioni verdi e percorsi ciclo-pedonali Verde esistente

Dettagli

Piano di Governo del Territorio di Milano. Principali contenuti del PGT di Milano Commissione Consiliare Urbanistica

Piano di Governo del Territorio di Milano. Principali contenuti del PGT di Milano Commissione Consiliare Urbanistica Piano di Governo del Territorio di Milano Principali contenuti del PGT di Milano Commissione Consiliare Urbanistica 26 gennaio 2012 INDICE INTRO LA MANOVRA PROPOSTA PARTE 1 RAFFORZAMENTO DELLA CITTA PUBBLICA

Dettagli

10 SETTEMBRE 2009 CONFERENZA DI V.A.S. INTERMEDIA CITTA DI SAMARATE RAPPORTO AMBIENTALE

10 SETTEMBRE 2009 CONFERENZA DI V.A.S. INTERMEDIA CITTA DI SAMARATE RAPPORTO AMBIENTALE 10 SETTEMBRE 2009 CONFERENZA DI V.A.S. INTERMEDIA CITTA DI SAMARATE - INDICE DEL : 1. PREMESSA...5 2. INTRODUZIONE ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA...7 2.1 Elementi salienti dalla Valutazione Ambientale

Dettagli

TAV 4.5 DOCUMENTO DI PIANO VERIFICA DEGLI INDICATORI DI SOSTENIBILITÀ DEL PTCP E CONSUMO DI SUOLO COMUNE DI ARCONATE

TAV 4.5 DOCUMENTO DI PIANO VERIFICA DEGLI INDICATORI DI SOSTENIBILITÀ DEL PTCP E CONSUMO DI SUOLO COMUNE DI ARCONATE DOCUMENTO DI PIANO COMUNE DI ARCONATE TAV 4.5 VERIFICA DEGLI INDICATORI DI SOSTENIBILITÀ DEL PTCP E CONSUMO DI SUOLO Delibera di adozione del Consiglio Comunale n 11 del 07.03.2013 Delibera di approvazione

Dettagli

Numero localizzazione Via del Rio. Estratto della carta di Fattibilità Geologica:

Numero localizzazione Via del Rio. Estratto della carta di Fattibilità Geologica: Comune di ROÉ VOLCIANO provincia di Brescia VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA alla VAS della VARIANTE al Piano dei Servizi e al Piano delle Regole del PGT RAPPORTO AMBIENTALE PRELIMINARE Numero localizzazione

Dettagli

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VERANO BRIANZA

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VERANO BRIANZA PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VERANO BRIANZA DOCUMENTO DI PIANO Struttura del piano 1. QUADRO CONOSCITIVO Relazione del Quadro Conoscitivo [Quadro programmatico e conoscitivo] DP 0.1 Base AFG DBT10 DP

Dettagli

COMUNE DI TURATE. Piano dei Servizi Criteri d intervento relativi agli ambiti di trasformazione. N. Ambito

COMUNE DI TURATE. Piano dei Servizi Criteri d intervento relativi agli ambiti di trasformazione. N. Ambito 305 via Piatti Localizzazione catastale: mappali: 1082, 1084, 7398 p., 7399, 278 p., 282, 285 Rappresentazione cartografica dell ambito di trasformazione ATS01 ATS01 Corrisponde all area avente destinazione

Dettagli

PRINCIPALI NOVITA DI PIANO DELLE REGOLE E PIANO DEI SERVIZI

PRINCIPALI NOVITA DI PIANO DELLE REGOLE E PIANO DEI SERVIZI LA VARIANTE AL PGT DI MONZA Innovazione nei processi di pianificazione integrata alla scala comunale PRINCIPALI NOVITA DI PIANO DELLE REGOLE E PIANO DEI SERVIZI Arch. Giuseppe Riva dirigente Settore Governo

Dettagli

PUG/S.2 Repertorio delle Schede degli Ambiti di Trasformazione

PUG/S.2 Repertorio delle Schede degli Ambiti di Trasformazione 1. Ambito di nuovo impianto a carattere residenziale AT1 2. Ambito di valorizzazione urbana e paesaggistica Parco dei Salesiani AT2 3. Ambito di ridefinizione della disciplina pregressa AT3.1 4. Ambito

Dettagli

Scheda norma BF2 San Pancrazio (Tav. P.R.G. 21) PARTE I STATO DI FATTO

Scheda norma BF2 San Pancrazio (Tav. P.R.G. 21) PARTE I STATO DI FATTO Scheda norma BF2 San Pancrazio (Tav. P.R.G. 21) PARTE I STATO DI FATTO 1. DESCRIZIONI DELLE CONDIZIONI ATTUALI DELL AREA L area delimitata a nord dal tracciato ferroviario BO MI e a sud dalla Via Emilia

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI NOME DEL PROGETTO NOME SPAZIO APERTO Ponte San Pietro 8 COMUNE Ponte San Pietro AREA (ha) 0,2274 PERIMETRO (metri) 192 PROPRIETÀ DELL AREA Privata DATA RILIEVO 03/04/2013 RILIEVO EFFETTUATO DA Angelucci-Morlotti

Dettagli

Indice. Allegato B - Schede urbanistiche degli ambiti di trasformazione urbana. ATU_1 - Ambito viale delle Industrie - lato sud_basiano/masate

Indice. Allegato B - Schede urbanistiche degli ambiti di trasformazione urbana. ATU_1 - Ambito viale delle Industrie - lato sud_basiano/masate Indice ATU_1 - Ambito viale delle Industrie - lato sud_basiano/masate ATU_2 - Ambito via Confalonieri_Masate Allegato B - Schede urbanistiche degli ambiti di trasformazione urbana Descrizione dell area

Dettagli

Ambiti di riordino e riqualificazione urbana lungo il Lura. Scva (verde pubblico, parcheggi) Scva (standard esistente)

Ambiti di riordino e riqualificazione urbana lungo il Lura. Scva (verde pubblico, parcheggi) Scva (standard esistente) 71 Ambiti di riordino e riqualificazione urbana lungo il Lura Se Scva (verde pubblico, parcheggi) Scva (standard esistente) Scva (riqualificazione ambito lura) Scva (torrente Lura) Nuova viabilità interna

Dettagli

Tabella degli indicatori di monitoraggio prioritari della Variante al PTCP della Provincia di Cremona del 2013

Tabella degli indicatori di monitoraggio prioritari della Variante al PTCP della Provincia di Cremona del 2013 SISTEMA INSEDIATIVO Orientare la localizzazione delle espansioni insediative verso zone a maggiore compatibilità ambientale Sup. espansione in aree compatibili (rif. A carte compatibilità del PTCP) / totale

Dettagli

SCHEDA 1 Romano Centro LOCALIZZAZIONE

SCHEDA 1 Romano Centro LOCALIZZAZIONE SCHEDA 1 Romano Centro LOCALIZZAZIONE L area è situata lungo la provinciale SP 148 Via Roma, in prossimità del centro storico di Romano Centro. Verso nord-ovest l area confina con un area agricola mentre

Dettagli

RELAZIONE TECNICA - SCHEDA INFORMATIVA. Capacità edificatoria prevista dallo strumento urbanistico vigente

RELAZIONE TECNICA - SCHEDA INFORMATIVA. Capacità edificatoria prevista dallo strumento urbanistico vigente La Legge Regionale 6 giugno 2017 n.14, come si legge nella relazione della Seconda Commissione consigliare regionale alla Legge, segna l inizio di un nuovo percorso che, in vista dell obiettivo comunitario

Dettagli

Documento di Piano - Schede aree di trasformazione 1

Documento di Piano - Schede aree di trasformazione 1 Documento di Piano - Schede aree di trasformazione Indice Nuove aree di trasformazione... 3 Area Produttiva - TR...4 Area di trasformazione di interesse pubblico - TR A...7 Area di trasformazione di interesse

Dettagli

Cap Città Metropolitana di Cagliari ASSESSORATO ALL URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA PIANO DI ZONA SU MULINU VARIANTE DI ASSESTAMENTO

Cap Città Metropolitana di Cagliari ASSESSORATO ALL URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA PIANO DI ZONA SU MULINU VARIANTE DI ASSESTAMENTO COMUNE DI MONSERRATO Cap. 09042 Città Metropolitana di Cagliari ASSESSORATO ALL URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA PIANO DI ZONA SU MULINU VARIANTE DI ASSESTAMENTO ELABORATO CODICE RELAZIONE D_01 DATA DI

Dettagli

Conferenza stampa d illustrazione della proposta di: VARIANTE GENERALE al P.G.T. (L.R 12/2005)

Conferenza stampa d illustrazione della proposta di: VARIANTE GENERALE al P.G.T. (L.R 12/2005) Conferenza stampa d illustrazione della proposta di: VARIANTE GENERALE al P.G.T. (L.R 12/2005) 22 Luglio 2015 Procedura di Variante al P.G.T. (l.r. 12/2005 e s.m.i.) Avvio del procedimento II Variante

Dettagli

2 PIANO OPERATIVO COMUNALE Elaborato 3 - SCHEDE DI COMPARTO STRUTTURA INSEDIATIVA: 12 MIZZANA

2 PIANO OPERATIVO COMUNALE Elaborato 3 - SCHEDE DI COMPARTO STRUTTURA INSEDIATIVA: 12 MIZZANA 12ANS-01 2 PIANO OPERATIVO COMUNALE Elaborato 3 - SCHEDE DI COMPARTO adottato il 12/06/2017 con delibera consiliare PG. 56423/17 STRUTTURA INSEDIATIVA: 12 MIZZANA scheda n soggetto proponente località

Dettagli

CAPOLUOGO S. ANTONIO Superficie kmq 6,46 Territorio residenziale ATO 1

CAPOLUOGO S. ANTONIO Superficie kmq 6,46 Territorio residenziale ATO 1 10.1 A.T.O. 1 - Capoluogo - S. Antonio CAPOLUOGO S. ANTONIO Superficie kmq 6,46 Territorio residenziale ATO 1 DESCRIZIONE L ATO comprende la porzione nord del territorio comunale, confina a sud e ovest

Dettagli

COMUNE DI CESENA SETTORE PROGRAMMAZIONE URBANISTICA LA PEREQUAZIONE URBANISTICA

COMUNE DI CESENA SETTORE PROGRAMMAZIONE URBANISTICA LA PEREQUAZIONE URBANISTICA COMUNE DI CESENA SETTORE PROGRAMMAZIONE URBANISTICA LA PEREQUAZIONE URBANISTICA Avvio della attuazione perequativa un sistema di aree da riqualificare e di cintura PRG 2000 Regole semplici ed eque, ricostituzione

Dettagli

Privata mq. 0,5 mq/mq. 0,2 mq/mq. 0,1 mq/mq. 40% ur 60% ut

Privata mq. 0,5 mq/mq. 0,2 mq/mq. 0,1 mq/mq. 40% ur 60% ut Schede aree di trasformazione AREA B6 Ex Area SNIA- Viscosa Proprietà Superficie Indice (mq/mq) Indice premiale (mq/mq) Indice perequativo (mq/mq) Destinazioni d uso Privata 447.450 mq 0,5 mq/mq 0,2 mq/mq

Dettagli

Comune di Casnigo VARIANTE PGT Documento di Piano 20 febbraio 2018

Comune di Casnigo VARIANTE PGT Documento di Piano 20 febbraio 2018 DOCUMENTO DI PIANO...2 1. Principi... 2 2. Contenuti ed ambito di applicazione... 2 3. Elementi costitutivi del Documento di piano... 2 4. Definizioni... 2 5. Destinazioni d uso... 3 6. Misure di salvaguardia...

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI NOME DEL PROGETTO NOME SPAZIO APERTO SP.A.C. _ 18 COMUNE Comune di Casalpusterlengo AREA (ha) 19,27 PERIMETRO (metri) 4.300 PROPRIETÀ DELL AREA Proprietà di natura privata DATA RILIEVO Novembre 2012 RILIEVO

Dettagli

Proprietà. Superficie. Diritto volumetrico (mq/mq) Diritto volumetrico ad incentivo tempo (mq/mq) Destinazioni d uso

Proprietà. Superficie. Diritto volumetrico (mq/mq) Diritto volumetrico ad incentivo tempo (mq/mq) Destinazioni d uso Schede aree di trasformazione AREA B3 - Centro Sportivo di via Vittorio Emanuele Orlando Proprietà Superficie Diritto volumetrico Diritto volumetrico ad incentivo tempo Destinazioni d uso Privata 46.344

Dettagli

COMUNE DI LALLIO PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI LALLIO PROVINCIA DI BERGAMO COMUNE DI LALLIO PROVINCIA DI BERGAMO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO PROPOSTA DI DOCUMENTO DI PIANO RAPPORTO AMBIENTALE allegato SCHEDE DI ANALISI DEGLI INTERVENTI STRATEGICI DEL PGT DOTT. ARCH. PIERGIORGIO

Dettagli

p g t Comune di Busnago Provincia di Monza e Brianza Documento di Piano DP.A.04 Verifica di compatibilità PTCP e consumo di suolo

p g t Comune di Busnago Provincia di Monza e Brianza Documento di Piano DP.A.04 Verifica di compatibilità PTCP e consumo di suolo Comune di Busnago Provincia di Monza e Brianza p g t Documento di Piano DP.A.04 Verifica di compatibilità PTCP e consumo di suolo Sindaco: Dott. Danilo Quadri Assessore all urbanistica Arch. Marco Spreafico

Dettagli

COMUNE DI TORRE DE ROVERI VARIANTE N. 1 AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

COMUNE DI TORRE DE ROVERI VARIANTE N. 1 AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA COMUNE DI TORRE DE ROVERI VARIANTE N. 1 AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA 1 SINTESI NON TECNICA Giugno 2016 INDICE Premessa 1. Sintesi degli obiettivi, delle finalità

Dettagli

Aree di trasformazione strategiche

Aree di trasformazione strategiche Aree di trasformazione strategiche Piano di Gov erno del Territorio - Documento di Piano 38 ATS Parte Prima ANALISI URBANA LOCALIZZAZIONE INTERV ENTO ATS Individuazione area ANALISI DELL AREA INDIRIZZI

Dettagli

Azzonamento del PRG CALCOLO DELLA CAPACITA INSEDIATIVA DEL PRG

Azzonamento del PRG CALCOLO DELLA CAPACITA INSEDIATIVA DEL PRG PTCP: Calcolo della superficie urbanizzabile Ciò si traduce in una facoltà massima di prevedere 6,09 HA di nuove aree di espansione (Superficie Ammissibile delle Espansioni). Azzonamento del PRG CALCOLO

Dettagli

I001 I002 I003 I004 I005 I006 I007 I008 I009 I010 I011 I012 I013 I014 I015

I001 I002 I003 I004 I005 I006 I007 I008 I009 I010 I011 I012 I013 I014 I015 I001 I002 I003 I004 I005 I006 I007 I008 I009 I010 I011 I012 I013 I014 I015 I016 I017 I018 I019 I020 I021 I022 I023 I024 I025 I026 I027 I028 I029 I030 I031 I032 I033 I034 Parcheggi di interscambio Aree

Dettagli

stima superficie classificata mq

stima superficie classificata mq TABELLA 1 Stato di attuazione PdF pre-vigente - Riepilogo superfici classificate e impegnate ai fini della stima del consumo di suolo Destinazione Urbanistica stima superficie classificata totali stima

Dettagli

Piano Regolatore Generale Variante Verde 2016

Piano Regolatore Generale Variante Verde 2016 1. PREMESSA La nuova Legge Urbanistica Regionale n 11/2004 stabilisce criteri, indirizzi, metodi e contenuti degli strumenti di pianificazione per conseguire il raggiungimento delle seguenti finalità nel

Dettagli

Comune di. Albizzate. Provincia di Varese INDIRIZZI STRATEGICI. Marco Banderali Fabio Cervi Helga Destro Gianfredo Mazzotta Fabrizio Monza PGT

Comune di. Albizzate. Provincia di Varese INDIRIZZI STRATEGICI. Marco Banderali Fabio Cervi Helga Destro Gianfredo Mazzotta Fabrizio Monza PGT Comune di Albizzate Provincia di Varese INDIRIZZI STRATEGICI Marco Banderali Fabio Cervi Helga Destro Gianfredo Mazzotta Fabrizio Monza PGT 16 SETTEMBRE 2010 Comune di Albizzate Provincia di Varese Relazione

Dettagli

Schede delle aree di trasformazione A13. Schede delle Aree di Trasformazione 1

Schede delle aree di trasformazione A13. Schede delle Aree di Trasformazione 1 Schede delle aree di trasformazione A13 Schede delle Aree di Trasformazione 1 marzo 2013 Indice Aree di trasformazione di iniziativa pubblica...3 TRP 1...4 Piani Attuativi riconfermati con modifiche normative...5

Dettagli

Aree di trasformazione strategiche

Aree di trasformazione strategiche Aree di trasformazione strategiche Piano di Gov erno del Territorio - Documento di Piano 37 ATS Parte Prima ANALISI URBANA LOCALIZZAZIONE INTERV ENTO ATS Individuazione area ANALISI DELL AREA INDIRIZZI

Dettagli

IL PIANO DEGLI INTERVENTI (PI) Documento del Sindaco del PI Aree per le attività economiche

IL PIANO DEGLI INTERVENTI (PI) Documento del Sindaco del PI Aree per le attività economiche Regione Veneto Provincia di Rovigo COMUNE DI LENDINARA IL PIANO DEGLI INTERVENTI (PI) Documento del del PI Aree per le attività economiche 4 luglio2011 Consiglio PIANO DEGLI INTERVENTI 1 2 COS È IL PIANO

Dettagli

PGT. DP Variante al PGT. Dati sintetici. Numero di AT Ambiti di Trasformazione: 23. ST complessiva degli AT: mq

PGT. DP Variante al PGT. Dati sintetici. Numero di AT Ambiti di Trasformazione: 23. ST complessiva degli AT: mq Comune di Melegnano VARIANTE PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO PGT Dati sintetici * NOTA: Le modalità di calcolo del TU Territorio Urbanizzato definito da il documento "Criteri e indirizzi per l'attività

Dettagli

ATTUAZIONE DEI PIANI DI GOVERNO DEL TERRITORIO NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

ATTUAZIONE DEI PIANI DI GOVERNO DEL TERRITORIO NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA giovedì, 21 marzo 2013 ATTUAZIONE DEI PIANI DI GOVERNO DEL TERRITORIO NELLA PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA Ing. Bruno Cirant Dirigente dell Area Pianificazione del Territorio e S.I.T. Ufficio Pianificazione

Dettagli

DICHIARAZIONE DI SINTESI

DICHIARAZIONE DI SINTESI DICHIARAZIONE DI SINTESI Ai sensi dell art. 9 della Direttiva 2001/42/CE, la Dichiarazione di Sintesi vuole illustrare le modalità con le quali il Rapporto Ambientale, i pareri delle autorità competenti

Dettagli

Classi di I.C.S. (% di A.U. rispetto S.T.) Ambito territoriale

Classi di I.C.S. (% di A.U. rispetto S.T.) Ambito territoriale 1. I limiti di consumo di suolo I Piani di governo del territorio (Pgt) sono sottoposti alla verifica di compatibilità rispetto al Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), in attuazione

Dettagli

ATU01 Localizzazione ecografica:

ATU01 Localizzazione ecografica: 285 N. Ambito ATU01 Localizzazione ecografica: via Mazzini Localizzazione catastale: Foglio 13, mappali 5360, 5359, 780, 781 p. (da verificare e confermare, a cura dei soggetti attuatori, a seguito di

Dettagli

SCHEDE AREE DI TRASFORMAZIONE. Marzo, Documento di Piano - Schede aree di trasformazione 1

SCHEDE AREE DI TRASFORMAZIONE. Marzo, Documento di Piano - Schede aree di trasformazione 1 SCHEDE AREE DI TRASFORMAZIONE Marzo, 20 Documento di Piano - Schede aree di trasformazione Indice Nuove aree di trasformazione...3 Area Produttiva - TR...4 Area di trasformazione di interesse pubblico

Dettagli

Desenzano del Garda ELENCO ELABORATI

Desenzano del Garda ELENCO ELABORATI Desenzano del Garda ELENCO ELABORATI L elenco degli elaborati di seguito riportato costituisce quadro di riferimento generale e completo del redigendo Piano di Governo del Territorio. Gli elaborati riportati

Dettagli

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA COMUNE DI LIMIDO COMASCO RELAZIONE DI SINTESI SUL RAPPORTO AMBIENTALE AGGIORNAMENTO 2 DICEMBRE 2011

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA COMUNE DI LIMIDO COMASCO RELAZIONE DI SINTESI SUL RAPPORTO AMBIENTALE AGGIORNAMENTO 2 DICEMBRE 2011 VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DEL DOCUMENTO DI PIANO DEL PGT DEL COMUNE DI LIMIDO COMASCO RELAZIONE DI SINTESI SUL RAPPORTO AMBIENTALE AGGIORNAMENTO N. 2 La presente relazione costituisce parte degli

Dettagli

PGT 25/A ALLEGATO ALLE NORME

PGT 25/A ALLEGATO ALLE NORME REGIONE LOMBARDIA / PROVINCIA DI PAVIA PGT Piano di Governo del Territorio COMUNE DI VILLANTERIO DPD O C U M E N T O D I P I A N O 25/A ALLEGATO ALLE NORME SCHEMI DIRETTORI STRALCIO IN VARIANTE PER RECEPIMENTO

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI VIA DELL'OLMETTA NOME DEL PROGETTO NOME SPAZIO APERTO OsioSotto_05 COMUNE Osio Sotto AREA (ha) 4,695 PERIMETRO (metri) 1022 PROPRIETÀ DELL AREA Privata DATA RILIEVO 26 ottobre 2012 RILIEVO EFFETTUATO DA

Dettagli

Comune di Cassano d Adda VALORIZZARE Cassano d Adda

Comune di Cassano d Adda VALORIZZARE Cassano d Adda PGT E PARTECIPAZIONE Cassano d Adda // 18.05.2012 Caratteri del sistema urbano e criticità Caratteri del sistema urbano Temi e questioni emergenti Superficie territoriale 18.621.979 mq Superficie urbanizzata

Dettagli

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI

CENSIMENTO DEGLI SPAZI APERTI NOME SPAZIO APERTO COMUNE AREA (ha) 18, 5 PERIMETRO (metri) PROPRIETÀ DELL AREA Brughiera Briantea: per un miglioramento dell interfaccia Parco - Urbano Cimnago, V. G. Bizzozzero V. Cevedale Lentate sul

Dettagli

Direzione Legislazione Mercato Privato. Direzione Legislazione Mercato Privato CONSUMO DEL SUOLO: Le principali definizioni

Direzione Legislazione Mercato Privato. Direzione Legislazione Mercato Privato CONSUMO DEL SUOLO: Le principali definizioni Direzione Legislazione Mercato Privato Di Direzione Legislazione Mercato Privato CONSUMO DEL SUOLO: Le principali definizioni Suolo Lo strato superiore della crosta terrestre formato da componenti minerali,

Dettagli

Accordo Territoriale. Bologna, 18 Luglio Comune di Bologna. Comune di Bologna

Accordo Territoriale. Bologna, 18 Luglio Comune di Bologna. Comune di Bologna Accordo Territoriale relativo agli assetti territoriali, urbanistici, infrastrutturali della Nuova Stazione Ferroviaria di Bologna ai sensi dell art. 15. L.R. 20/2000 Bologna, 18 Luglio 2006 Obiettivi

Dettagli

- Funzioni principali H1 Funzioni ricettive Funzioni direzionali tutte

- Funzioni principali H1 Funzioni ricettive Funzioni direzionali tutte Art. 54 - Ambito di completamento 1 Via Milano Ambito di completamento Area di localizzazione dell edificazione Area verde in cessione Area verde privato a. Obiettivi di progetto Obiettivo generale d intervento

Dettagli

Comune di Menconico Provincia di Pavia

Comune di Menconico Provincia di Pavia Comune di Menconico Provincia di Pavia PGT 2010 Valutazione Ambientale Strategica del Documento di Piano II Conferenza di Valutazione Rapporto ambientale Analisi della proposta di Documento di Piano Menconico

Dettagli

Città di Tradate Provincia di Varese. Piano di Governo del Territorio ai sensi della L.R. n. 12 del 11/03/2005 e s.m.i.

Città di Tradate Provincia di Varese. Piano di Governo del Territorio ai sensi della L.R. n. 12 del 11/03/2005 e s.m.i. Città di Tradate Provincia di Varese Piano di Governo del Territorio ai sensi della L.R. n. 12 del 11/03/2005 e s.m.i. Relazione illustrativa della variante VARIANTE PROGETTO Ing. Stefano Franco Studio

Dettagli

NORMATIVA TECNICA DI ATTUAZIONE

NORMATIVA TECNICA DI ATTUAZIONE PROPOSTA ACCORDO DI PROGRAMMA CON CONTENUTO DI VARIANTE URBANISTICA AL PIANO REGOLATORE GENERALE VIGENTE, APPROVATO CON DELIBERAZIONE DELLA G.R.L. N 29471 D EL 26 FEBBRAIO 1980, PER LA TRASFORMAZIONE URBANISTICA

Dettagli

Comune di Strozza SCHEDE AMBITI DI TRASFORMAZIONE. Modificate a seguito delle controdeduzioni alle osservazioni

Comune di Strozza SCHEDE AMBITI DI TRASFORMAZIONE. Modificate a seguito delle controdeduzioni alle osservazioni Comune di Strozza SCHEDE AMBITI DI TRASFORMAZIONE Modificate a seguito delle controdeduzioni alle osservazioni Documento di Piano art.8 L.R. 12/2005 1 IL PROGETTISTA Dott. Cosimo Caputo PIANIFICATORE TERRITORIALE

Dettagli

COMUNE DI BERGAMO REVOCA DELLA VARIANTE AL PIANO DI RECUPERO DI VIA BROSETA AREA POLITICHE DEL TERRITORIO

COMUNE DI BERGAMO REVOCA DELLA VARIANTE AL PIANO DI RECUPERO DI VIA BROSETA AREA POLITICHE DEL TERRITORIO COMUNE DI BERGAMO AREA POLITICHE DEL TERRITORIO DIREZIONE PIANIFICAZIONE URBANISTICA, E.R.P. E MOBILITA REVOCA DELLA VARIANTE AL PIANO DI RECUPERO DI VIA BROSETA 112-114 VARIANTE AL PIANO DEI SERVIZI ED

Dettagli

Keyword (ricerca per parole chiave)

Keyword (ricerca per parole chiave) Keyword (ricerca per parole chiave) Key Word Legge 19/02 Linee Guida Articolo Comma Parte Parte 1 2 A- Abusivi, Recupero insediamenti (P.R.A.) 36 2.1.3 Abusivismo 61 1 Abusivismo, Bonifica urbanistica

Dettagli

PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO "GESMAR"

PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO GESMAR Comune di Casorate Primo PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO "GESMAR" GESMAR S.P.A. dott. ing. Riccardo Zemiti Foto N.T.A. art. 39 ter It = 1,2 mc/mq Hmax = 8 m ESTRATTO P.R.G. VIGENTE ESTRATTO N.T.A. VIGENTI

Dettagli

PGT civica Cantù Rugiada IL CONSUMO DI SUOLO

PGT civica Cantù Rugiada IL CONSUMO DI SUOLO IL CONSUMO DI SUOLO Manca una codifica del concetto di Consumo di suolo, infatti esistono diverse interpretazioni, talvolta discordanti, a seconda della sua applicazione: Il passaggio da uno stato agricolo

Dettagli

Comune di Breno Piano di Governo del Territorio. Nuovo quadro normativo

Comune di Breno Piano di Governo del Territorio. Nuovo quadro normativo L.R. 51/1975 L.R. 12/2005 PIANO REGOLATORE GENERALE PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO APPROVAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE FDSFASDFASF APPROVAZIONE COMUNALE CON PARERE DI COMPATIBILITA AL P.T.C.P. Nuovo quadro

Dettagli

Lettura del territorio, uso del suolo e prospettive di sviluppo nel governo del territorio locale

Lettura del territorio, uso del suolo e prospettive di sviluppo nel governo del territorio locale Lettura del territorio, uso del suolo e prospettive di sviluppo nel governo del territorio locale Franco Sacchi, direttore Centro Studi PIM Presentazione del III report sul mercato degli immobili d impresa:

Dettagli

Comune di Cenate Sotto PGT Documento di piano 6 settembre 2012 agg. (articolo 13) 24 luglio 2014

Comune di Cenate Sotto PGT Documento di piano 6 settembre 2012 agg. (articolo 13) 24 luglio 2014 1. Principi... 2 2. Contenuti ed ambito di applicazione... 2 3. Elementi costitutivi del... 2 4. Definizioni... 3 5. Destinazioni d uso... 3 6. Misure di salvaguardia... 3 7. Deroghe... 3 8. Disciplina

Dettagli

scheda LEGLER - PONTE SAN PIETRO

scheda LEGLER - PONTE SAN PIETRO scheda LEGLER - PONTE SAN PIETRO SCHEDA DESCRITTIVA Cotonificio Legler Ponte San Pietro Caratterizzazione del sito La costruzione dello stabilimento Legler inizia nel 1875, la produzione 2 anni dopo con

Dettagli

Schede Ambiti di completamento Pagina 2

Schede Ambiti di completamento Pagina 2 AMBITI DI COMPLETAMENTO ACR 1 Completamento residenziale Via E.Ferrario pag. 4 ACR 2 Completamento residenziale Via Zara pag. 8 ACR 3 Completamento residenziale Via San Giovanni Bosco pag. 11 ACR 4 Completamento

Dettagli

INDICE. Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano 2

INDICE. Piano di Governo del Territorio - Documento di Piano 2 INDICE Nuove aree di trasformazione...3 Area ATI 1 - Area commerciale e direzionale...4 Area TR 1 - Area di trasformazione...5 Area TR 2 - Area a servizi di iniziativa pubblica e privata per l edilizia

Dettagli

Variante Generale al PGT di Brescia Illustrazione variante PGT alle parti sociali ed economiche (Art. 13 c. 3 l.r.

Variante Generale al PGT di Brescia Illustrazione variante PGT alle parti sociali ed economiche (Art. 13 c. 3 l.r. Variante Generale al PGT di Brescia 09.07.2015 Illustrazione variante PGT alle parti sociali ed economiche (Art. 13 c. 3 l.r. 12/2005) QUADRO STRATEGICO - SISTEMA AMBIENTALE MESSA A SISTEMA DELLE COMPONENTI

Dettagli

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO. Piano delle Regole. Comune di Torre de Busi Provincia di Lecco

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO. Piano delle Regole. Comune di Torre de Busi Provincia di Lecco PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO Comune di Torre de Busi Provincia di Lecco Piano delle Regole ZONA A allegato alla tav. R5 PdR ( Le indicazioni contenute nel Piano delle Regole hanno carattere vincolante

Dettagli

3. Stimoli e limitazioni derivanti dal Ptcp della provincia di Como

3. Stimoli e limitazioni derivanti dal Ptcp della provincia di Como 3. Stimoli e limitazioni derivanti dal Ptcp della provincia di Como 533 L incremento 1 insediativo previsto dallo strumento provinciale per Como La sostenibilità insediativa degli atti di governo del territorio

Dettagli

INCONTRI DI URBANISTICA. Dal Piano regolatore generale al nuovo Piano urbanistico comunale 1. Dal PRG al PSC

INCONTRI DI URBANISTICA. Dal Piano regolatore generale al nuovo Piano urbanistico comunale 1. Dal PRG al PSC INCONTRI DI URBANISTICA Dal Piano regolatore generale al nuovo Piano urbanistico comunale Comune di Sant Ilario d Enza 1. Dal PRG al PSC Percorso di partecipazione Ascoltare il territorio Assessorato all

Dettagli

Indice Premessa Le modalità di integrazione delle considerazioni ambientali nel PTCP 2007 Il monitoraggio del RUE

Indice Premessa Le modalità di integrazione delle considerazioni ambientali nel PTCP 2007 Il monitoraggio del RUE Dichiarazione di sintesi relativa alla procedura di valutazione ambientale RUE del Comune di Vigolzone (ai sensi dell art. 17 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.) Indice Premessa Le modalità di integrazione delle

Dettagli

Comune di Bollate AMBITO DI TRASFORMAZIONE COMMERCIALE N.12. PIANO ATTUATIVO PROPOSTA DEFINITIVA (aggiornamento marzo 2019)

Comune di Bollate AMBITO DI TRASFORMAZIONE COMMERCIALE N.12. PIANO ATTUATIVO PROPOSTA DEFINITIVA (aggiornamento marzo 2019) Comune di Bollate AMBITO DI TRASFORMAZIONE COMMERCIALE N.12 PIANO ATTUATIVO PROPOSTA DEFINITIVA (aggiornamento marzo 2019) Attori del processo di Pianificazione attuativa Proprietà dei terreni Fondazione

Dettagli

PIANO REGOLATORE GENERALE

PIANO REGOLATORE GENERALE REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI TORINO Comune di Strambino PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE STRUTTURALE N. 3 ai sensi del Comma 4 dell Art. 17 della L.R. N.56/77 PROGETTO DEFINITIVO PRG vigente approvato

Dettagli

Comune di Meda Documento di Piano Aree di trasformazione

Comune di Meda Documento di Piano Aree di trasformazione 1 INDICE: AREA AR1 Via Cantore 3 AREA AR2a P.zza Stazione 5 AREA AR3 Corso Matteotti 7 AREA AC1 via Trieste via Trento 9 AREA AC2 via San Giorgio 10 AREA AC3 viale Lombardia 11 AREA AC4 via Piave 12 AREA

Dettagli

COMUNE DI CAVEZZO PROVINCIA DI MODENA

COMUNE DI CAVEZZO PROVINCIA DI MODENA CRITERI E VALUTAZIONE DELLE AREE FABBRICABILI, E DEI FABBRICATI IN RISTRUTTURAZIONE, AI FINI I.C.I. PER L ANNO 2009 La valutazione delle aree fabbricabili deve essere effettuata ai sensi dell art. 5 comma

Dettagli

COMUNE DI NOLE. Piano di Monitoraggio Ambientale. variante strutturale generale n.2. ai sensi dell'art.17-4 comma della Legge Urbanistica Regionale

COMUNE DI NOLE. Piano di Monitoraggio Ambientale. variante strutturale generale n.2. ai sensi dell'art.17-4 comma della Legge Urbanistica Regionale PROVINCIA DI TORINO REGIONE PIEMONTE COMUNE DI NOLE variante strutturale generale n.2 ai sensi dell'art.17-4 comma della Legge Urbanistica Regionale TESTO COORDINATO CON LE MODIFICHE INTRODOTTE DALLA DELIBERAZIONE

Dettagli

versione definitiva marzo 2003 a seguito approvazione

versione definitiva marzo 2003 a seguito approvazione 349 350 8.3.6. SS.106: COMPLETAMENTO RESIDENZIALE L intervento si localizza sul bordo meridionale del tessuto edilizio residenziale localizzato lungo il fronte meridionale della SS. 106 declassata, verso

Dettagli

dipartimento riqualificazione urbana settore piani, programmi e progetti strategici PREVISIONI URBANISTICHE FRA CAAB, SCALO E PILASTRO

dipartimento riqualificazione urbana settore piani, programmi e progetti strategici PREVISIONI URBANISTICHE FRA CAAB, SCALO E PILASTRO dipartimento riqualificazione urbana settore piani, programmi e progetti strategici PREVISIONI URBANISTICHE FRA CAAB, SCALO E PILASTRO Quartiere San Donato 10 04 2013 Ubicazione Aree annesse sud al Caab

Dettagli

AMBITO DI TRASFORMAZIONE RESIDENZIALE - Atr 3

AMBITO DI TRASFORMAZIONE RESIDENZIALE - Atr 3 COMUNE DI PRESEZZO Provincia di Bergamo Settore Gestione del Territorio e sue Risorse tel 035/464670 fax 035/464699 E-Mail: ufficio.tecnico@comunepresezzo.it PROGETTO DI ATTUAZIONE DI INIZIATIVA PUBBLICA

Dettagli

1 Studio tecnico arch. Marielena Sgroi

1 Studio tecnico arch. Marielena Sgroi DOCUMENTO DI PIANO 1 P. d. C n 10 VIA ALLA PISCINA c a b 144 a b c 145 P. d. C n 10 VIA ALLA PISCINA Descrizione dell area L ambito interessa un comparto ubicato tra la piscina di interesse sovraccomunale

Dettagli

Sinteco Holding S.r.l. Intesa S. Paolo Provis S.p.A.

Sinteco Holding S.r.l. Intesa S. Paolo Provis S.p.A. scheda n soggetto proponente località 4ASPCC_01 Sinteco Holding S.r.l. Intesa S. Paolo Provis S.p.A. Via Zandonai, Ferrara INQUADRAMENTO PSC Ambito Sistema 4ASP_CC Ambiti consolidati specializzati per

Dettagli

V.A.S. Schede valutative delle scelte del PAT che possono generare impatti sull'ambiente. Allegato al Rapporto Ambientale

V.A.S. Schede valutative delle scelte del PAT che possono generare impatti sull'ambiente. Allegato al Rapporto Ambientale COMUNE DI FIESSO UMBERTIANO Provincia di Rovigo V.A.S. Elaborato 10 c Schede valutative delle scelte del PAT che possono generare impatti sull'ambiente Allegato al Rapporto Ambientale REGIONE DEL VENETO

Dettagli

Pgt Castelveccana Allegato NdA PdR: Indirizzi e prescrizioni Ambiti di completamento A.C. pag. 2

Pgt Castelveccana Allegato NdA PdR: Indirizzi e prescrizioni Ambiti di completamento A.C. pag. 2 Pgt Castelveccana Allegato NdA PdR: Indirizzi e prescrizioni Ambiti di completamento A.C. pag. 2 INDICE GENERALE AMBITI DI COMPLETAMENTO AC 1: Completamento del tessuto residenziale di via dei Campi via

Dettagli

Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia. Il consumo di suolo nel Veneto

Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia. Il consumo di suolo nel Veneto Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia Il consumo di suolo nel Veneto Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia Rappresentazione degli indicatori sul consumo di

Dettagli

Studio tecnico arch. Marielena Sgroi

Studio tecnico arch. Marielena Sgroi 0 NOTA : LE PARTI MODIFICATE SONO SCRITTE IN COLORE BLU LE PARTI MODIFICATE A SEGUITO ACCOGLIMENTO ERRORI MATERIALI VARIANTE AL PIANO DELLE REGOLE SONO SCRITTE IN COLORE BLU LE PARTI STRALCIO DEL P.T.R.

Dettagli

Comune di Pradalunga. Variante n.2 al Piano di Governo del Territorio

Comune di Pradalunga. Variante n.2 al Piano di Governo del Territorio 1 Comune di Pradalunga Variante n.2 al Piano di Governo del Territorio 1 - OBIETTIVI DELLA La presente variante n.2 al PGT di Pradalunga ha come obiettivo principale la riorganizzazione infrastrutturale

Dettagli