POSIZIONAMENTO sui MOTORI di RICERCA. Linee guida aziendali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "POSIZIONAMENTO sui MOTORI di RICERCA. Linee guida aziendali"

Transcript

1 POSIZIONAMENTO sui MOTORI di RICERCA Linee guida aziendali

2 3 LIVELLI di OTTIMIZZAZIONE LIVELLO A ottimizzazioni da fare per tutti i lavori web della J- Service. Parole chiave date dal cliente o estrapolate da noi. LIVELLO B ottimizzazioni ulteriori per i clienti che acquistano il servizio (quindi su indicazione del commerciale) LIVELLO C ottimizzazioni avanzate per i clienti che acquistano il servizio (sempre su indicazione del commerciale)

3 LIVELLO A COMPRENDE URL REWRITING TAG TITLE su ogni pagina TAG META KEYWORDS e DESCRIPTION su ogni pagina TAG IMMAGINI (anche nome immagine) H1, H2, H3 ecc SITEMAP SEGNALAZIONE SU GOOGLE/YAHOO/MSN (BING, LIVE O ALTRO)

4 URL REWRITING DEFINIZIONE ED ESEMPIO I siti dinamici hanno il problema dell'indicizzazione delle pagine nei motori di ricerca a causa dell'url dalla struttura complessa. L URL REWRITING è una tecnica che fa in modo che il server riscriva" in maniera "statica" indirizzi dinamici. Es. per un motore di ricerca questo È molto meglio di questo

5 TAG TITLE SU OGNI PAGINA DEFINIZIONE ED ESEMPIO Il tag TITLE è quello che consente al browser dell utente di visualizzare un testo nella sua barra del titolo. E importante che ci sia un titolo per pagina, in modo che i motori considerino più pertinente il contenuto della pagina stessa. Lunghezza: meglio limitarla tra 50 e 80 caratteri (spazi inclusi) La lunghezza accettata dai motori è variabile ma così ci stiamo dentro. Suggerimenti: inserire non più di 1 o 2 parole chiave, in posizione prominente (all inizio del titolo). non fare un puro elenco di keywords perché c è il rischio che il motore ci classifichi come spammer ititoli dovranno essere interessanti, per portare click.

6 TAG META KEYWORDS e DESCRIPTION su ogni pagina DEFINIZIONE ED ESEMPIO Il tag META KEYWORDS, malgrado la sua utilità sia dubbia, accoglie le parole chiave relative alla pagina. Il tag META DESCRIPTION consiste in una descrizione della pagina. Non ha solo lo scopo di dare informazioni ai motori ma anche agli utenti quindi va bene mettere 1 o 2 parole chiave in posizione anche in questo caso prominenti ma attenzione a scriverlo leggibile e informativo.

7 INTERVENTI SULLE IMMAGINI ALT e nome immagine I robot dei motori di ricerca scansionano il sito e trovano anche le immagini (e i documenti) collegati. Per questo è importante che: 1. Le immagini abbiano un nome intellegibile (es. OK biciclettada-corsa.jpg, NO b1.jpg) 2. Quando vengono richiamate sia utilizzato il tag ALT e anche il TITLE

8 HEADING (H1, H2, H3 ecc) COSA SONO e QUALI USARE Sono dei tag HTML da utilizzare per dare importanza ad un titolo, sottotitolo, ecc. H1 è usato per i testi più importanti, fino ad h6 i testi con poca importanza. Per esempio <h1 class=bloccoportfolio2009-titolo>gli ultimi siti web su cui abbiamo lavorato...</h1>. H1 e H2 sono universalmente i tag più importanti in ottica SEO e dovrebbero essere sempre utilizzati per meglio introdurre il contenuto della pagina. ATTENZIONE: per sfruttare la loro importanza sarebbe bene se nel testo ci fosse, se possibile, almeno una parola chiave.. Quindi nell esempio di cui sopra avremmo potuto scrivere ad esempio creazione siti web: ecco a voi gli ultimi siti Internet pubblicati

9 SITEMAP COS E La sitemap è, come sapete, la mappa del sito costruita come da richieste dei motori e li aiuta ad indicizzare meglio le pagne presenti sul sito. E fondamentale farla e deve essere una attività standard.

10 Beh.. SEGNALAZIONE SUI 3 MOTORI DI RICERCA + IMPORTANTI

11 LIVELLO B COMPRENDE ANALISI PAROLE CHIAVE STILI DELLE PAGINE MAPPA GOOGLE CON KEYWORDS LAVORO SUI TESTI LAVORO SUI LINK INTERNI VERIFICA LINK IN USCITA DOWNLOAD di FILE SEGNALAZIONE su DMOZ SEGNALAZIONE su ALTRE DIRECTORY SEM di BASE (payperclick)

12 ANALISI PAROLE CHIAVE Perché la facciamo Perché il cliente non sa come possono cercare i suoi prodotti realmente gli utenti sul web Come la facciamo Al momento per l Italia l unico mezzo sicuro è il Google Suggest Tool che si trova tra gli strumenti di Adwords. Un altro strumento è quello offerto da Yahoo! Search Marketing, ma l uso non è immediato. A livello internazionale si può utilizzare Wordtracker (a pagamento).

13 ANALISI PAROLE CHIAVE google suggest tool

14 STILI DELLE PAGINE Cosa intendiamo Avremmo dovuto parlare di stili del testo, in realtà. <b>, <strong>, <u>, <i> e compagnia cantanti, applicati correttamente alle parole chiave e ai link (interni ed esterni)

15 MAPPA DI GOOGLE con Keyword SENZA CON

16 LAVORO SUI TESTI IN COSA CONSISTE Per lavoro sui testi intendiamo: ELABORARE i testi inviati dal cliente in modo da renderli più comunicativi (e orientati ai motori di ricerca) REDIGERE i testi integralmente, spulciandoli da risorse varie ed eventuali.

17 LAVORO SUI LINK INTERNI IN COSA CONSISTE I link interni sono quelli che legano una pagina ad una o più altre dello stesso sito. Trovare un giusto equilibrio fra i link interni delle pagine, può portare grossi vantaggi sia come ranking che come tematizzazione: I link interni hanno funzione di passare forza fra una pagina e l'altra, e di tematizzare le varie pagine. Il risultato è, naturalmente, un migliore o peggiore posizionamento. Un'ottimizzazione dei link con anchor text verso pagine interne ad un sito tematizzano, se ben studiati, la pagina di destinazione, migliorandone il posizionamento.

18 LAVORO SUI LINK IN USCITA IN COSA CONSISTE Gli outbound links sono importanti per 2 motivi: 1. Stiamo aiutando il navigatore a trovare ulteriori contenuti (e Google ci premia) 2. Magari chi è linkato restituisce il favore (e Google ci premierebbe di sicuro) MA Creiamo una pagina ad hoc e limitiamo all osso i link uscenti in homepage, visto che essendo la pagina che passa più pagerank (di solito) toglierebbe forza agli altri nostri link interni. Stiamo attenti ai siti che linkiamo. Non devono essere equivoci e non affidabili e soprattutto FUORI TEMA.

19 DOWNLOAD DI FILE CIOE? Invece di mettere a scaricare un file così che si chiama file1.pdf Rinominiamo il file secondo il suo contenuto e lo chiamiamo magari vacanze-sardegna-brochure- 1.pdf

20 SEGNALAZIONE ULTERIORE DEL SITO DOVE?

21 SEGNALAZIONE ULTERIORE DEL SITO (2) DOVE? Siti e directory. Ricordando che la segnalazione/registrazione va fatta pian pianino, perché altrimenti il buon SE si rende conto che è un processo troppo artificiale e non abbocca ITALIANI O INTERNAZIONALI? Se il sito è in italiano su quelli italiani con al limite una piccola % di internazionali, altrimenti ovunque (evitiamo le directory e i siti equivoci, come al solito)

22 SEM DI BASE Cioè? Una campagna di Pay per Click magari su Google è dubbio contribuisca al posizionamento organico (opinioni e poche certezze). Ma è utile soprattutto perché il cliente ha SUBITO dei ritorni dalla nostra attività e questo è bene.

23 LIVELLO C COMPRENDE SITI SATELLITE COMUNICATI STAMPA (article marketing) LINK POPULARITY CREAZIONE PROFILO sui SOCIAL NETWORK ACQUISTO IP DEDICATO NEGOZIO EBAY INSERIMENTO su PORTALI quali TROVAPREZZI, KELKOO, ALTRI BUSINESS CENTER di GOOGLE CREAZIONE PROFILO SU GOOGLE SEGNALAZIONE su SITI di SOCIAL BOOKMARKING SEGNALAZIONE su AGGREGATORI SOCIALI DINEWS INSERIMENTO su SITI SETTORIALI (es. Edilportale, ecc)

24 SITI SATELLITE COSA E PERCHE Perché un minisito può essere fatto per posizionare una o più parole chiave e supportare il progetto principale Es.

25 SITI SATELLITE (2) BLOG Un sito velocissimo lo si può fare anche su WORDPRESS.COM e su BLOGGER, che tra l altro sono siti che posizionano velocemente tutti quelli che sono sotto di loro.

26 COMUNICATI STAMPA ARTICLE MARKETING Se parlano di noi e addirittura ci linkano contribuiscono al nostro posizionamento, quindi è opportuno individuare qualche sito che ci consente di scrivere COMUNICATI STAMPA e postarli. NON occorre essere giornalisti per farlo, basta scrivere correttamente in italiano, di qualcosa di vero relativo all azienda di cui parliamo. Ovviamente attenzione alle parole chiave e ai link Es. e

27 LINK POPULARITY IN COSA CONSISTE Per posizionare un sito una delle cose più efficaci è FARLO LINKARE da altri siti sul web. Attenzione però che i siti che ci linkino siano a tema, non siano equivoci o considerati poco affidabili e inoltre, se possibile, facciamoci linkare con sito con un buon PR. Altra cosa importante: le pratiche forsennate di scambio link possono portare a risultati controproducenti (possiamo anche venire bannati)

28 CREAZIONE PROFILO SUI SOCIAL NETWORK E SOCIAL MEDIA IN COSA CONSISTE FACEBOOK, pagina e gruppi YOUTUBE, FLICKR, SLIDESHARE, MYSPACE TWITTER LINKEDIN, XING E VIADEO per profili professionali ALTRI IMPORTANTI CASO PER CASO ATTENZIONE: in alcuni casi dovremo creare il profilo NON per l azienda ma per una persona dell azienda

29 IP DEDICATO PERCHE 2 motivi: 1. Stare su un server in hosting condiviso e condividendone l IP con altri siti pare non contribuisca ad un miglior posizionamento. 2. Se i siti che sono su un server si linkano l uno all altro allora i motori interpretano questo come uno zoo, ovvero link reciproci forzati 3. Avere come vicini di server siti pericolosi, bannati, ecc può contribuire ai problemi all IP condiviso.

30 NEGOZIO ebay PERCHE ebay è un grandissimo portale di acquisti online: è normale che la presenza con un negozietto del nostro cliente (ovviamente che faccia ecommerce e qualora sia il caso) contribuisca sia al posizionamento sui motori che alla notorietà del brand e al numero di visite al sito.

31 NEGOZIO ebay (2)

32 PORTALI TROVAPREZZI Per ecommerce Come per ebay questa attività contribuisce al posizionamento ma soprattutto all incremento delle vendite da parte del sito Internet. Come funzionano Ogni portale ha le proprie regole, alcuni aggiungono gratuitamente i siti mentre altri li aggiungono solo dietro corrispettivo. Dal PDV tecnico ci sono sistemi che aggiungono direttamente loro i siti (gratuitamente), altri che danno indicazioni sulla struttura del file XML da produrre e altri ancora che programmano le loro importazioni sulla base dei nostri tracciati. Elenco di portali comparatori di prezzi

33 BUSINESS CENTER DI GOOGLE COS E? Funziona come una sorta di pagine gialle, solo che è abbinato a Google Maps. E possibile per ogni attività inserire la propria scheda che viene richiamata da Google in fase di ricerca.

34 BUSINESS CENTER DI GOOGLE (2)

35 CREAZIONE PROFILO SU GOOGLE COS E? Se creiamo un account di Google per i clienti possiamo impostare vari dati, quali anche l indirizzo web del profilo, che potrebbe richiamare una o più parole chiave ed essere di supporto al sito.

36 CREAZIONE PROFILO SU GOOGLE (2) COS E? Se creiamo un account di Google per i clienti possiamo impostare vari dati, quali anche l indirizzo web del profilo, che potrebbe richiamare una o più parole chiave ed essere di supporto al sito.

37 SOCIAL BOOKMARKING COSA SONO Sono sistemi web 2.0 che consentono di salvare online e condividere i propri siti preferiti e gli articoli/pagine interessanti. Eccone alcuni: delicious.com

38 AGGREGATORI SOCIALI DI NEWS COSA SONO Sono sistemi web 2.0 che consentono di condividere gli articoli interessanti che si trovano sul web. I più famosi sono:

39 REGISTRAZIONE SU SITI DEDICATI CIOE? Oltre alla registrazione su directory gratuite e su sistemi vari di condivisione è opportuno, caso per caso, identificare quali possono essere i canali giusti di diffusione. Es. se devo portare traffico ad una azienda che fa prodotti per l edilizia, un portale in cui devo registrarla e certamente Nel settore turistico potrebbe essere, invece, Questi canali ovviamente possono anche essere a pagamento

Guida avanzata al web marketing

Guida avanzata al web marketing SEO e SEM Guida avanzata al web marketing Black Hat SEO Marco Maltraversi I motori di ricerca, le directory e l influenza dei social network >> SEO e SEM per un web marketing veramente efficace >> Abilità

Dettagli

Ringraziamenti. Seo: un mondo da scoprire 3

Ringraziamenti. Seo: un mondo da scoprire 3 Sommario Ringraziamenti XIII prefazione di nereo sciutto introduzione 1 XV Seo: un mondo da scoprire 3 Breve introduzione ai motori di ricerca 3 Il posizionamento nei motori di ricerca 4 Oltre i motori

Dettagli

Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale

Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale Indicazioni pratiche per realizzare una campagna marketing digitale La fase strategia SEO: la scelta delle keyword Questa fase è fondamentale, qualunque attività SEO risulta essere priva di senso se non

Dettagli

@Giusi Castagnetta tutti i diritti riservati. Seo e contenuti video

@Giusi Castagnetta tutti i diritti riservati. Seo e contenuti video @Giusi Castagnetta tutti i diritti riservati Seo e contenuti video SEO facile Quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti

Dettagli

Percorsi Digital Marketing

Percorsi Digital Marketing Percorsi Digital Marketing Percorsi di di Digital Academy, in area Marketing Luglio 2015 Indice DIGITAL ACADEMY... 3 1 DIGITAL MARKETING ESSENTIALS... 3 2 SOCIAL MEDIA MARKETING... 4 3 SVILUPPARE CONTENUTI

Dettagli

Search Engine Marketing (SEM)

Search Engine Marketing (SEM) marketing highlights Search Engine Marketing (SEM) A cura di: dott. Adelia Piazza Il search engine marketing (SEM), è il ramo del web marketing che - in sinergia con la search engine optimization (SEO)

Dettagli

PIANO DI VISIBILITA IMMEDIATA SUL WEB!!! SEI SICURO DI ESSERE RINTRACCIABILE? SEI SICURO DI ESSERE VISIBILE?

PIANO DI VISIBILITA IMMEDIATA SUL WEB!!! SEI SICURO DI ESSERE RINTRACCIABILE? SEI SICURO DI ESSERE VISIBILE? PIANO DI VISIBILITA IMMEDIATA SUL WEB!!! SEI SICURO DI ESSERE RINTRACCIABILE? SEI SICURO DI ESSERE VISIBILE? Oggi per essere visibili non basta più avere uno spazio su pagine gialle. Internet è il principale

Dettagli

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet

Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Social Media Marketing: Facebook, Google Plus e Twitter Creato by Stefano Basso il 21 aprile 2014 su comeguadagnareconinternet Il Social Media Marketing è strettamente correlato al SEO (Search Engine Optimization).

Dettagli

A cura di: Ronnie Pavani. Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa

A cura di: Ronnie Pavani. Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa A cura di: Ronnie Pavani Resp. Web Marketing & S.e.o. TITANKA! Spa BE-Wizard! Academy - Roma 31 gennaio 2012 I fondamentali dell ottimizzazione La struttura piramidale del sito La struttura piramidale

Dettagli

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013

Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 marketing highlights Search Engine Optimization (SEO) up-grade ottobre 2013 A cura di: dott. Fabio Pinello dott. Dario Valentino La Search Engine Optimization (SEO) individua le attività da mettere in

Dettagli

Tecniche di web marketing

Tecniche di web marketing Tecniche di web marketing Le tecniche Promotion Marketing Online S.E.M. Email Marketing Contextual Advertising Advergame 2/27 3/27 Promotion Marketing Online Riguarda la promozione dell'immagine dell'azienda

Dettagli

Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it

Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it INTRAWEB)s.r.l.) Sede)Legale):)Via)Carcassola)n.)13)=)20056)Trezzo)sull'Adda)(MI) Sede)OperaJva:)Via)San)Gregorio)53)=20124)Milano)(MI)) Pi:07686800967 Tel)fax:)0236558601)mail:)info@intraweb.it Sintesi

Dettagli

Workshop: "Promozione su web" 17 Ottobre Marco Bani

Workshop: Promozione su web 17 Ottobre Marco Bani Workshop: "Promozione su web" 17 Ottobre Marco Bani Cosa non faremo Corso Html Sostituirsi a programmatori, sviluppatori, esperti Social media marketing Pianificare l'attività in rete Che nome voglio dare?

Dettagli

Roberto Musa Consulenze Informatiche. P.IVA 03348400924 Via Sac. Lampis, 6 09031 Arbus (VS) Tel. 3495135913 E-mail: info@robertomusa.

Roberto Musa Consulenze Informatiche. P.IVA 03348400924 Via Sac. Lampis, 6 09031 Arbus (VS) Tel. 3495135913 E-mail: info@robertomusa. Il SEO (Search Engine Optimizing) è un attività atta a dar visibilità ad un sito che sta guadagnando negli ultimi anni sempre maggior risalto nelle strategie di web marketing delle aziende. Avere il sito

Dettagli

Guida avanzata al Web Marketing

Guida avanzata al Web Marketing SEO e SEM Guida avanzata al Web Marketing Marco Maltraversi bestseller 2 a edizione SEO Semantica: Microdati, Rich Snippets e Authorship Markup >> Abilità e trucchi Black Hat SEO: come scalare le classifiche

Dettagli

INFORMATICA MUSICALE. Docente. Renato Caruso

INFORMATICA MUSICALE. Docente. Renato Caruso INFORMATICA MUSICALE Docente Renato Caruso SEO: INTRO Spesso Internet è sinonimo di Google Spesso Internet è sinonimo di Facebook Spesso Computer è sinonimo di Facebook A cosa mi serve un portatile? C

Dettagli

SOMMARIO. Ringraziamenti. Seo: un mondo da scoprire 1

SOMMARIO. Ringraziamenti. Seo: un mondo da scoprire 1 SOMMARIO Ringraziamenti PREFAZIONE DI ENRICO MADRIGRANO INTRODUZIONE DI COSMANO LOMBARDO XVII XIX XXI Seo: un mondo da scoprire 1 SEO Power seconda edizione: perché? 1 Breve introduzione ai motori di ricerca

Dettagli

www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0

www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0 www.nomedominio.xyz www.nomedominio.xyz 0 www.nomedominio.xyz 1 Introduzione I moderni siti web sono il baricentro di strategie comunicative e di marketing che aziende e professionisti non possono ignorare,

Dettagli

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web:

visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: visibilità, accessi e risultati dal Marketing sul Web: dai il giusto valore al tuo business, fai emergere la tua attività su Internet Un investimento concreto, efficace e misurabile. Quali sono le principali

Dettagli

10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero,

10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero, 10 ingredienti da tenere sempre in cucina ovvero, la SEO Checklist per andare a cena con Google Licenza Creative Commons - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (CC BY-NC-ND 3.0) introduzione

Dettagli

Search engine best practices

Search engine best practices 1 Search engine best practices Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno. [Albert Einstein] A cura di Leonardo Bellini Digital Marketing Lab

Dettagli

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1

+19% Strumenti e Strategie di Web Marketing. Fatturato Pubblicitario Internet. Percorso critico. 29 gennaio 2009 1 Il tuo brand non è la definizione che ne dai tu, ma quella che gli attribuisce Google Chris Anderson Fatturato Pubblicitario Internet +19% progressivo a settembre 2008 rispetto a settembre 2007 Banner

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Importanza dei Motori di Ricerca

Importanza dei Motori di Ricerca Importanza dei Motori di Ricerca Milano - 19 novembre 2012 Francesca Savoca Sales Account Search Engine Marketing Online Advertising Social Media Agenda 1/2 L importanza dei Motori di Ricerca Strumenti

Dettagli

Premessa: la differenza tra indicizzazione e posizionamento.

Premessa: la differenza tra indicizzazione e posizionamento. Le fasi di indicizzazione e posizionamento di un blog o sito web Premessa: la differenza tra indicizzazione e posizionamento. Indicizzazione: E la fase attraverso la quale un motore di ricerca legge ed

Dettagli

Documento dimostrativo versione : 8 luglio 2015

Documento dimostrativo versione : 8 luglio 2015 Pagina 1 Di 18 Report S.E.O. Il seguente report contiene l'analisi di presenza online e i suggerimenti per conseguire un miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca e della visibilità del sito.

Dettagli

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale Un gruppo compatto e professionale, un esperienza pluriennale, un approfondita conoscenza del mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature,

Dettagli

DMEDIAGROUP.it. Il Primo Circuito di Media Locali SUPPORTO TECNICO

DMEDIAGROUP.it. Il Primo Circuito di Media Locali SUPPORTO TECNICO DMEDIAGROUP.it Il Primo Circuito di Media Locali SUPPORTO TECNICO Dmedia Group SpA Corso Vittorio Emanuele II, 15 Milano Via Campi 29/L Merate I 039.99.89.01 www.dmediagroup.it Internet Se ti venisse in

Dettagli

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera.

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera. BLOG, Motori di Ricerca e Motori Motori Motori Motori Motori Motori Motori di di di di di di di Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca e e e e e e e www.qualitascuola.com/bdc www.qualitascuola.com/bdc

Dettagli

Webinar. Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca

Webinar. Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Webinar Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Webinar Usabilità a parole: valorizzare i contenuti delle PA per i motori di ricerca Scenario Scenario: I risultati

Dettagli

Strumenti per la promozione online

Strumenti per la promozione online 1 Strumenti per la promozione online Giovanni Randazzo giovanni.randazzo@gmail.com Incontro 1 10 aprile 2013 aprile 3, 2013 2 Programma Incontro 1 10 aprile 17:30-21:00 Incontro 2 17 aprile 17:30-21:00

Dettagli

Hotel Ipotetico Roma Corso UET

Hotel Ipotetico Roma Corso UET Hotel Ipotetico Roma Corso UET Gestione del dominio Layout grafico Sito totalmente in flash non permette il recupero dei contenuti Semplicità e navigabilità Hosting e infrastruttura tecnica Proprietà del

Dettagli

INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGY

INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGY GRAFICA PER IL WEB VIDEO PER IL WEB WEB COPYWRITING WEB ANALYTICS OTTIMIZZAZIONE E POSIZIONAMENTO SEO SEARCH MARKETING: CAMPAGNE E STUMENTI SEM FARE BUSINESS CON FACEBOOK STRATEGIE LINKEDIN PER L AZIENDA

Dettagli

La vetrina sul mondo

La vetrina sul mondo web marketing Paolo C. Pomi paolo@litrosoft.com http://litrosoft.com La vetrina sul mondo promozione:perfarconoscere per il brand e-commerce: per vendere i prodotti contenuti: per divulgare contenuti servizio:

Dettagli

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti

Search Marketing. Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti Search Marketing Un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno. Luigi Sciolti 1 About us Luigi Sciolti: Consulente Web Marketing Web Designer e Web Developer Fondatore di UP Vision. UP Vision:

Dettagli

La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca.

La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca. Algoritmo La formula matematicha segreta utilizzata dai motori di ricerca per calcolare il ranking di un sito web per un dato termine di ricerca. Attributo alt o 'alt text' Un attributo HTML che può essere

Dettagli

Adesso facciamo sul SEO!

Adesso facciamo sul SEO! Adesso facciamo sul SEO! Cos è, a cosa serve, come si fa Search Engine Optimization Studio Pleiadi webmeeting - 17 giugno 2010 Lo scenario Un po di vocabolario KEYWORDS Le Keywords sono le parole che gli

Dettagli

Prato cresce con il digitale. Migliorare la propria posizione sul web

Prato cresce con il digitale. Migliorare la propria posizione sul web Prato cresce con il digitale Migliorare la propria posizione sul web Prato cresce con il digitale Come rendere il sito visibile dai motori di ricerca Programma 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Cos'è una SERP Cosa

Dettagli

SEO Web Marketing Experience 2012: l anno delle novita

SEO Web Marketing Experience 2012: l anno delle novita SEO Web Marketing Experience 2012: l anno delle novita 5 giornate di corso avanzato (invece di una)! 26 ore di formazione ad altissimo livello 12 (+1) tra i più esperti SEO e Web Marketer italiani 2 o

Dettagli

Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY

Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY Campagna Visibilità sui Motori di Ricerca UNIVERSAL SEARCH VISIBILITY Pag. 1 / 7 Il servizio Motori Top20 garantisce la presenza costante nelle prime posizioni dei più importanti motori di ricerca e directory,

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

SEARCH ENGINE MARKETING

SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE MARKETING il marketing mix ideale per il business in Rete Search Engine Marketing motori di ricerca, portali web, community risultati di ricerca naturali e pubblicità annunci pubblicitari

Dettagli

Seminario: introduzione al SEO e SEM

Seminario: introduzione al SEO e SEM SEO e SEM Seminario: introduzione al SEO e SEM Ing. Maltraversi Marco Siamo pronti...? Possiamo iniziare... Per esempio, si è dimostrato come: Circa l 85% delle persone che navigano in Internet usano i

Dettagli

La promozione su web: posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità. 4 Ottobre 2011 Marco Bani

La promozione su web: posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità. 4 Ottobre 2011 Marco Bani La promozione su web: posizionamento sui motori di ricerca e pubblicità 4 Ottobre 2011 Marco Bani Pianificare l'attività in rete Cosa voglio fare e perché? A chi mi rivolgo? In che modo intendo operare?

Dettagli

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Nessuna parte di questo documento può essere usata o riprodotta in alcun modo anche parzialmente senza il permesso della www.smartplus.it www.progettorchestra.com Per informazioni: info@smartplus.it info@progettorchestra.it Tel +39 0362 1857430 Fax+39 0362 1851534 Varedo (MI) - ITALIA Siti web e motori di ricerca Avere un

Dettagli

Re-impararea comunicare grazie alle nuove opportunità offerte dal Web 2.0. Nicola Mandich - Excogita s.r.l. www.excogita.net

Re-impararea comunicare grazie alle nuove opportunità offerte dal Web 2.0. Nicola Mandich - Excogita s.r.l. www.excogita.net Re-impararea comunicare grazie alle nuove opportunità offerte dal Web 2.0 Nicola Mandich - Excogita s.r.l. www.excogita.net Il Computer più nuovo al mondo non può che peggiorare, grazie alla sua velocità,

Dettagli

WEB 03/36. Enterprice portal 2.0 e Information Technology

WEB 03/36. Enterprice portal 2.0 e Information Technology WEB Enterprice portal 2.0 e Information Technology portali aziendali portali e.commerce SEO web advertising e AdWords giochi incentive on line CMS personalizzabili hosting e server cloud 03/36 Strategie_linguaggi_strumenti

Dettagli

PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca

PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca PUNTA IN ALTO! Guida al posizionamento sui motori di ricerca Register.it - Guida al posizionamento sui motori di ricerca GUIDA AL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA La guida al posizionamento, realizzata

Dettagli

[ Corporate Magazine ] 28 / 10 / 2015 Sito WordPress- Alessandro Tedeschi

[ Corporate Magazine ] 28 / 10 / 2015 Sito WordPress- Alessandro Tedeschi [ Corporate Magazine ] 28 / 10 / 2015 Sito WordPress- Alessandro Tedeschi [ Sito WordPress Premium ] Premessa. _Fase 1 Creazione Grafica _Fase 2 Creazione sito WordPress _Fase 3 Lancio sito internet Descrizione

Dettagli

Posizionamento Siti Internet: Primi sui motori ricerca Obiettivo Web come collocare il proprio sito in prima pagina.

Posizionamento Siti Internet: Primi sui motori ricerca Obiettivo Web come collocare il proprio sito in prima pagina. Posizionamento Siti Internet: Primi sui motori ricerca Obiettivo Web come collocare il proprio sito in prima pagina. PREMESSA PERCHE' ESSERE PRESENTI NEI MOTORI DI RICERCA? Essere presenti sui motori di

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Instagram e Pinterest for Business Twitter for Business Google my Business Professione Blogger 01

Dettagli

La guida. Posizionare il Sito significa invece fare in modo che quel Sito appaia tra i primi posti dei. Dare un titolo ad ogni pagina

La guida. Posizionare il Sito significa invece fare in modo che quel Sito appaia tra i primi posti dei. Dare un titolo ad ogni pagina A pparire ai primi posti dei risultati sui motori di ricerca significa incrementare notevolmente la visibilità del proprio nome e/o del nome del proprio Studio Legale, attirando l'attenzione di chi sta

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN

PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN PROGRAMMA DEL CORSO WEB DESIGN Durante il corso di Web Design potrai apprendere le tematiche inerenti la progettazione, la realizzazione grafica, il montaggio, e le attività di promozione online, con un

Dettagli

Roma. 13 14 Giugno. Docenti LUCA BOVE. Specialista di Local Search Marketing e Internet Marketing orientato ai risultati ANNA LISA GABELLONE

Roma. 13 14 Giugno. Docenti LUCA BOVE. Specialista di Local Search Marketing e Internet Marketing orientato ai risultati ANNA LISA GABELLONE Roma 13 14 Giugno 16h di Corso Intensivo Docenti LUCA BOVE Specialista di Local Search Marketing e Internet Marketing orientato ai risultati ANNA LISA GABELLONE Adwords & Web Analitic Specialist Powered

Dettagli

SEO: le fondamenta del marketing digitale

SEO: le fondamenta del marketing digitale SEO: le fondamenta del marketing digitale e-book a cura di Andrea Roversi, Note introduttive Alleghiamo in questo e-book alcuni principi guida legati al SEO (Search Engine Optimization). Lo sviluppo accurato

Dettagli

Search Engine Optimization per Calciomercato.it

Search Engine Optimization per Calciomercato.it www.mamadigital.com Search Engine Optimization per Calciomercato.it Mamadigital srl - Sede legale e operativa: Via Conegliano, 18-00182 Roma C.F. e P. iva 09738901009 Phone: +39 0670614560 Fax: +39 0670391132

Dettagli

E-mail: maurizio.maffi@teknologica.it. Web Project Manager, Consulente E-Commerce, SEO Specialist presso Teknologica Srl

E-mail: maurizio.maffi@teknologica.it. Web Project Manager, Consulente E-Commerce, SEO Specialist presso Teknologica Srl Maurizio Maffi E-mail: maurizio.maffi@teknologica.it Web Project Manager, Consulente E-Commerce, SEO Specialist presso Teknologica Srl Docente di Basi di Dati nel corso di Laurea in Informatica Applicata

Dettagli

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI

VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI VALE SERVICE CATALOGO DEI SERVIZI Il web è sempre più presente nelle nostre vite e nel nostro lavoro. Lo utilizziamo ogni giorno per dare e ricevere informazioni. È fondamentale per conoscere prodotti

Dettagli

Marketing editoriale e intermedialità Corso di Laurea in Com. Digitale - Università degli Studi di Milano

Marketing editoriale e intermedialità Corso di Laurea in Com. Digitale - Università degli Studi di Milano INDICE 1. I MOTORI DI RICERCA Differenze tra motori di ricerca e directory Come funziona un motore di ricerca Il Google PageRank 2. SEM E SEO Search Engine Marketing Search Engine Optimization La campagna

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media Le chiavi del successo sui Social Media? Trasparenza, onestà e competenza. 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Twitter for Business

Dettagli

I 200 Parametri dell'algoritmo di Google. Ecco elecanti i 200 parametri che google usa per valutare il ranking di un sito web.

I 200 Parametri dell'algoritmo di Google. Ecco elecanti i 200 parametri che google usa per valutare il ranking di un sito web. 1 2 I 200 Parametri dell'algoritmo di Google Ecco elecanti i 200 parametri che google usa per valutare il ranking di un sito web. DOMINIO 13 Parametri: Età del Dominio; Tempo di registrazione del Dominio;

Dettagli

Dal Web Marketing al Social Media Marketing: i new media per la promozione del settore orafo

Dal Web Marketing al Social Media Marketing: i new media per la promozione del settore orafo Dal Web Marketing al Social Media Marketing: i new media per la promozione del settore orafo A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Maggio 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti social nel

Dettagli

GEOLOCALIZZAZIONE - per Google

GEOLOCALIZZAZIONE - per Google GEOLOCALIZZAZIONE - per Google Guida pratica alla Geolocalizzazione di un sito web Una Guida Pratica per la Geolocalizzazione dei siti web, frutto della sintesi degli studi e della pratica sul campo. Ora

Dettagli

Ruolo di Internet per il. Territoriale

Ruolo di Internet per il. Territoriale 1 Ruolo di Internet per il Turismo ed Il Marketing Territoriale Mauro di Giacomo (Ares 2.0) Gargano Ottobre 2011 Secondo tutte le evidenze, il turismo e la promozione territoriale è stato uno dei settori

Dettagli

Come migliorare la propria visibilità online

Come migliorare la propria visibilità online Come migliorare la propria visibilità online 26 marzo 2012 Sala Anfiteatro Dipartimento Tecnologie Innovative SUPSI, Manno Giovanni Randazzo giovanni.randazzo@gmail.com Agenda Perché dovrei investire sul

Dettagli

MASTER SEO 2015. DEA Marketing S.r.l. Via Marco Simone, 80, Guidonia Montecelio (RM) P.I. 10497031004 N.Verde: 800.600.884 - d.belotti@dea.

MASTER SEO 2015. DEA Marketing S.r.l. Via Marco Simone, 80, Guidonia Montecelio (RM) P.I. 10497031004 N.Verde: 800.600.884 - d.belotti@dea. MASTER SEO 2015 Il Master SEO è creato e sviluppato con l obiettivo di formare professionisti pronti ad affrontare, con tutti gli strumenti necessari, il mondo del lavoro. Si prefigge quindi di fornire non

Dettagli

S earche ngineo ptimization

S earche ngineo ptimization la nuova frontiera per lo sviluppo delle vendite Nel mercato si fa sempre più sentire la differenza tra chi si concentra solo sullo sviluppo commerciale tradizionale e chi invece abbraccia le nuove tecnologie

Dettagli

SEARCH ENGINE MARKETING

SEARCH ENGINE MARKETING SEARCH ENGINE MARKETING il marketing mix ideale per il business in Rete Search Engine Marketing motori di ricerca, portali web, community risultati di ricerca naturali e pubblicità annunci pubblicitari

Dettagli

Indice generale. Parte I Il negozio... 1. Introduzione...xv. Capitolo 1 L e-commerce... 3

Indice generale. Parte I Il negozio... 1. Introduzione...xv. Capitolo 1 L e-commerce... 3 Introduzione...xv A chi può essere utile...xv A cosa può servire...xv Tredici capitoli e altrettanti buoni motivi per leggere questo libro...xvi Parte I Il negozio...xvi Parte II Il marketing...xvi Ringraziamenti...xvii

Dettagli

GOOGLE SOCIAL MARKETING

GOOGLE SOCIAL MARKETING 15 Global Summit Marketing & Digital GOOGLE SOCIAL MARKETING Chi sono Claudio Gagliardini Mi occupo di Web Marketing e comunicazione Online per aziende, organizzazioni e professionisti. Sono un esperto

Dettagli

Master in Social Media Marketing & Web Communication

Master in Social Media Marketing & Web Communication Master in Social Media Marketing & Web Communication Digital advertising: la ricetta ideale Milano, 24 Aprile 2009 Paolo Serra SEO Senior Account Manager Fabio Schenone SEO Account Manager Raffaella De

Dettagli

browser Tipologia dei dati e organizzazione delle informazioni Sistemi di indicizzazione e recupero

browser Tipologia dei dati e organizzazione delle informazioni Sistemi di indicizzazione e recupero Tipologia dei dati e organizzazione delle informazioni Sistemi di indicizzazione e recupero 7. Ricerca delle informazioni in rete, browsers, portali, motori di ricerca browser Un browser è un programma

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

La valutazione finale viene effettuata su sei categorie di riferimento più la valutazione per il primo impatto che il sito offre.

La valutazione finale viene effettuata su sei categorie di riferimento più la valutazione per il primo impatto che il sito offre. Analisi Sito Web www.tuosito.com Grazie per aver richiesto una analisi per il sito www.tuosito.com L'analisi viene effettuata da un nostro redattore che valuta il tuo sito seguendo specifici criteri e

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro. Dispensa DISPENSA I.C.T. POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Dispensa IL SEARCH ENGINE RANKING, PER CONQUISTARE LA PRIMA PAGINA DEI MOTORI

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

Copyright 2013 - CircleCap

Copyright 2013 - CircleCap SEO: checos'è? SEO è l acronimo inglese di «SearchEngine Optimization», che tradotto in italiano significa «Ottimizzazione (sui) motori di ricerca», cioè l insieme delle attività atte ad ottimizzare un

Dettagli

Relatore: Claudio Negri Soget srl - Milano

Relatore: Claudio Negri Soget srl - Milano "Adeguare la comunicazione aziendale alle specificità dei mercati esteri: le nuove soluzioni per creare documentazioni e siti web multilingue di successo" Siti web: il sito come strumento marketing e commerciale

Dettagli

marketing highlights Google+ & Google+1 A cura di: dott.ssa Adelia Piazza

marketing highlights Google+ & Google+1 A cura di: dott.ssa Adelia Piazza marketing highlights Google+ & Google+1 A cura di: dott.ssa Adelia Piazza Google+ (Google Plus) è il Social Network firmato Google, lanciato in Italia nel 2011. Google + 1 Dal punto di vista dell utente,

Dettagli

SEO, qualcosa di completamente diverso. Conoscere l ottimizzazione dei motori di ricerca e le sue pratiche più comuni. Salvatore Capolupo

SEO, qualcosa di completamente diverso. Conoscere l ottimizzazione dei motori di ricerca e le sue pratiche più comuni. Salvatore Capolupo SEO, qualcosa di completamente diverso Conoscere l ottimizzazione dei motori di ricerca e le sue pratiche più comuni Salvatore Capolupo Presentazione Ingegnere informatico SEO Blogger searchenginejournal.com/escape-from-google-manualpenalties/62723/

Dettagli

Sezione: 4. WEB MARKETING

Sezione: 4. WEB MARKETING Scopri come Creare e Vendere viaggi online! Sezione: 4. WEB MARKETING Come arrivano i clienti? Primo fra tutti, il motore di ricerca: Google Questa è una delle aree in cui andiamo a toccare argomenti che,

Dettagli

SEMINARIO. Realizzazione Di Siti Web Di Successo: Il Ruolo Del Progettista. Di Marco Alessia

SEMINARIO. Realizzazione Di Siti Web Di Successo: Il Ruolo Del Progettista. Di Marco Alessia SEMINARIO Realizzazione Di Siti Web Di Successo: Il Ruolo Del Progettista Di Marco Alessia ARGOMENTI TRATTATI Saranno affrontati separatamente due diversi argomenti, fondamentali per la realizzazione di

Dettagli

Valentina Di Michele. Andrea Fiacchi. Communication specialist _ Retecamere. Background nella comunicazione su web. Content manager _ Retecamere

Valentina Di Michele. Andrea Fiacchi. Communication specialist _ Retecamere. Background nella comunicazione su web. Content manager _ Retecamere Corso di webmarketing Forlì 2010 Andrea Fiacchi Valentina Di Michele } Chi siamo? Valentina Di Michele Communication specialist _ Retecamere - Realizza campagne di web advertising - Si occupa di media

Dettagli

Adwords: la strategia mista. www.acquisireclienti.com

Adwords: la strategia mista. www.acquisireclienti.com Adwords: la strategia mista www.acquisireclienti.com La strategia mista Homepage con landing page Sottocartella con blog Sottocartella con landing page personalizzate per parola chiave La strategia mista

Dettagli

JtoowShop è il nuovo sistema E- Commerce, che lega le SEO BEST PRACTICES con le funzionalità dei principali E- commerce placorm presend nel mercato.

JtoowShop è il nuovo sistema E- Commerce, che lega le SEO BEST PRACTICES con le funzionalità dei principali E- commerce placorm presend nel mercato. JtoowShop è il nuovo sistema E- Commerce, che lega le SEO BEST PRACTICES con le funzionalità dei principali E- commerce placorm presend nel mercato. In un unico concefo finalmente gli e- commerce sono

Dettagli

Company Profile. Ibs Italia S.r.l.

Company Profile. Ibs Italia S.r.l. Company Profile Ibs Italia S.r.l. Ibs Italia Company Profile 2010 Chi siamo Internet Business Solutions Italia, in breve IBS Italia, è una società giovane, specializzata nella ideazione, realizzazione

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

SEO (Search Engine Optimization) L indicizzazione nei motori di ricerca

SEO (Search Engine Optimization) L indicizzazione nei motori di ricerca SEO (Search Engine Optimization) L indicizzazione nei motori di ricerca Strumento operativo destinato agli imprenditori del settore commercio, turismo e servizi, le associazioni di promozione, le pro-loco,

Dettagli

Free SEO Checkup - SqueezeMind.it

Free SEO Checkup - SqueezeMind.it Free SEO Checkup - SqueezeMind.it Pre-Analisi SEO Gratuita per http://www.larius.eu Report Checkup Durante l'analisi abbiamo rilevato: 19 errori gravi 3 errori 12 test corretti Tag Title Il tag title è

Dettagli

Indice. Prefazione Introduzione. Parte prima - Progettazione di un sito web 1

Indice. Prefazione Introduzione. Parte prima - Progettazione di un sito web 1 Indice Prefazione Introduzione XIII XV Parte prima - Progettazione di un sito web 1 Capitolo 1 Analisi dei requisiti 4 1.1 Introduzione 4 1.2 Tipologia dei requisiti del sito 5 1.2.1 Requisiti di architettura

Dettagli

Corso di Web Marketing Locale

Corso di Web Marketing Locale Corso di Web Marketing Locale Come fare Marketing usando le mappe di Google e Internet, quando il tuo pubblico deve essere per forza vicino alla tua sede IlTuoCorso - Ermes srl Via E.De Amicis 57 20123

Dettagli

Contenuti di un sito web alcune considerazioni

Contenuti di un sito web alcune considerazioni Contenuti di un sito web alcune considerazioni Contenuti unici, interessanti e di qualità Il principale problema che tutti i siti devono affrontare riguarda l aere contenuti unici, interessanti e di qualità.

Dettagli

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO

Dettagli

SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello

SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello SEO/SEM AD ALTO ROI l importanza di una corretta analisi preliminare Andrea Cappello Studio Cappello TUOI POTENZIALI CLIENTI TI STANNO CERCANDO IN INTERNET: FATTI TROVARE! LA NOSTRA MISSION Rendere produttiva

Dettagli

PROPOSTA COMMERCIALE 03/05/2016 ALESSANDRO ANGELI WWW.BOLLEGIGANTI.IT

PROPOSTA COMMERCIALE 03/05/2016 ALESSANDRO ANGELI WWW.BOLLEGIGANTI.IT PROPOSTA COMMERCIALE 03/05/2016 ALESSANDRO ANGELI WWW.BOLLEGIGANTI.IT DESCRIZIONE PIATTAFORMA Perché Word Press? WordPress si è evoluto dalle sue origini come una piattaforma completa di gestione dei contenuti

Dettagli

Pacchetti Social Media & SEO: Caratteristiche

Pacchetti Social Media & SEO: Caratteristiche Pacchetti Social Media & SEO: Caratteristiche Gestione Account Offriamo un account manager dedicato, disponibile in orari d'ufficio via telefono, email e Skype per rispondere a qualsiasi dubbio. L'account

Dettagli

SMART TOURISM 2.0: 90 ORE DI TEORIA 300 ORE DI STAGE GARANTITO. TIME VISION Agenzia Formativa accreditata Regione Campania

SMART TOURISM 2.0: 90 ORE DI TEORIA 300 ORE DI STAGE GARANTITO. TIME VISION Agenzia Formativa accreditata Regione Campania SMART TOURISM 2.0: Esperto in tecnologie e strategie digitali per la promozione turistica 90 ORE DI TEORIA 300 ORE DI STAGE GARANTITO Corso di Formazione promosso e organizzato da TIME VISION Agenzia Formativa

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli