Proposte didattiche Scuola primaria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Proposte didattiche Scuola primaria"

Transcript

1 Proposte didattiche Scuola primaria ANNO 2015/2016

2 Mito e natura. Dalla Grecia a Pompei 31 luglio gennaio 2016 Una grande occasione per ammirare preziosi manufatti e scoprire la concezione della natura nelle civiltà greca e romana. VISITA GUIDATA Il mito dipinto - LABORATORIO IN CLASSE Grandi mostre a Milano La grande madre 26 agosto novembre 2015 Una grande mostra attraversa tutto il Novecento per indagare la figura femminile e la rappresentazione della maternità. VISITA GUIDATA Giotto, l Italia 2 settembre gennaio 2016 Un viaggio ideale sulle orme di Giotto, che si mostra per la prima volta a Milano con capolavori di rilevanza mondiale. Un opportunità unica per imparare a guardare l opera d arte. VISITA GUIDATA Dipingo come Giotto - LABORATORIO IN CLASSE

3 Castello Sforzesco Fondato da Galeazzo II Visconti e ricostruito da Francesco Sforza nel 1450, il Castello sforzesco è con il Duomo il monumento più imponente di Milano. All interno ospita numerosi MUSEI tra cui il Museo d Arte Antica, la Pinacoteca, le collezioni di arti applicate. Immersi in un CONTESTO STORICO UNICO E SUGGESTIVO i bambini potranno fare un viaggio ma anche molteplici e coinvolgenti esperienze: percorrere le merlate come fossero soldati di guardia, ascoltare Leonardo da Vinci che, con la voce di un attore professionista, racconta del suo soggiorno a Milano, entrare nella bottega di un pittore e molto altro.

4 Castello Sforzesco PER IL PRIMO BIENNIO Il castello incantato VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA Riviviamo l atmosfera della corte, tra dame, cavalieri, banchetti, feste di corte e battaglie per la difesa del castello. Come attività pratica realizziamo uno stemma ispirato a quelli incontrati durante la visita. La giostra dei colori - VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA Sfidiamoci in una caccia al tesoro nella Pinacoteca del Castello per conoscere tecniche e materiali della pittura. Durante il laboratorio sperimentiamo poi la produzione dei colori con le polveri coloratissime dei pigmenti e l uovo. PER IL SECONDO TRIENNIO C era una volta un soldato PERCORSO SULLE MERLATE Com era la vita dei soldati nel Rinascimento? Lo scopriamo insieme ripercorrendo proprio il camminamento di ronda guardato a vista dai soldati di stanza al Castello. I bambini possono anche toccare con mano alcune riproduzioni di armi antiche ed oggetti di uso quotidiano. Leonardo ingegnere, architetto e pittore alla corte di Ludovico il Moro - PERCORSO SULLE MERLATE CON ATTORE Se volete sapere com'era il Castello nel '400, chi può spiegarvelo meglio di colui che qui lavorò per quasi vent'anni? Direttamente dal lontano Rinascimento, un incredulo Leonardo accompagna la classe alla scoperta del Castello.

5 PER IL SECONDO TRIENNIO Castello Sforzesco PROGETTO CLIL Il mestiere di Michelangelo La Pietà Rondanini VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA Parliamo di Michelangelo e della sua opera: materiali, strumenti di lavoro e tipologie di rilievo. Nella parte pratica si realizza a piccoli gruppi un bassorilievo in das da portare a scuola. La bottega del pittore VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA Il mondo della pittura è pieno non solo di forme e colori, ma anche di segreti e misteri. Andiamo alla scoperta dei dipinti più belli della Pinacoteca e poi mescoliamo i pigmenti con l uovo per provare a dipingere. The enchanted castle Un libro magico racconta in inglese la storia del Castello. Così i bambini si esercitano all ascolto e alla comprensione della lingua straniera. La visita alterna spiegazioni in italiano alla narrazione in inglese ed è supportata da immagini relative ai vocaboli nuovi da imparare. Infine i bambini creano alcuni tra gli stemmi e le imprese osservati. Quanto appreso può essere rielaborato in classe grazie ad un glossario illustrato/gioco di memoria che viene consegnato a fine percorso.

6 Museo del 900 Collocato nel Palazzo dell Arengario - voluto da Mussolini per «parlare alla popolazione» ma di fatto poi mai utilizzato - il Museo del 900 mantiene questa sua vocazione di dialogo con la comunità. La splendida sala panoramica su Piazza Duomo crea un immaginario dialogo tra lo stile gotico internazionale del Duomo e l arte contemporanea esposta nel museo. Le nostre proposte didattiche prevedono la possibilità di scegliere tra VISITE GUIDATE INTERATTIVE, oppure VISITE LABORATORIO, dove alle suggestioni raccolte in Museo si dà forma e colore con la propria creatività nel grande SPAZIO LABORATORIALE situato al piano sotterraneo del Museo. Immersi in un ambiente moderno e dalle forme dinamiche, il Museo del Novecento è il luogo ideale per STIMOLARE LA CREATIVITÀ di bambini e ragazzi!

7 Museo del 900 Che forma ha il silenzio? - VISITA LABORATORIO Kandinsky, Pop Art, Pistoletto quali connessioni legano colori, forme, suoni ed emozioni? Le opere d arte possono essere suonate? In laboratorio dipingiamo suoni e ritmi. Il lavoro finale è un opera collettiva su un grande foglio di carta scenica. Da 2D a 4D: laboratorio spaziale VISITA LABORATORIO Riflettiamo insieme sull idea di spazio nell arte, dalla prospettiva classica al neon di Fontana. Nel laboratorio i bambini realizzano una vera installazione, con cannucce, fili, tubi di cartone, stoffe, ecc.. Oggetti in opera VISITA LABORATORIO Riflettiamo su materiali, installazioni e soprattutto idee nell arte contemporanea. Nel laboratorio i ragazzi realizzano un opera utilizzando oggetti comuni, scelti per il loro valore narrativo ed estetico. Colore, linea, forma: l ABC dell arte VISITA GUIDATA INTERATTIVA I bambini sono stimolati a smontare le opere alla ricerca degli elementi fondamentali di cui sono composte: linea, colore e forma. L educatore incoraggia poi i bambini ad associare in modo creativo alle semplici forme geometriche molteplici figure per poi ritrovarle nelle opere d arte. L arte si fa con tutto! Tecniche e materiali nel VISITA GUIDATA INTERATTIVA Quali materiali vengono usati nelle opere del Novecento? Un viaggio alla scoperta della libertà di fare arte con tutti i materiali: dai collage futuristi, al soffitto graffiato di Lucio Fontana per arrivare al cemento armato di Uncini.

8 Museo Diocesano Il Museo Diocesano costituisce la META IDEALE PER UN USCITA A MISURA DI BAMBINO. La collezione si presta a molteplici spunti di riflessione, dai temi religiosi alle tecniche di pittura. Le AULE DIDATTICHE offrono numerose possibilità di apprendimento pratico, dove sperimentare uno dei numerosi laboratori artistici tra cui scegliere. Nel chiostro del museo è possibile GIOCARE E FARE MERENDA IN ASSOLUTA TRANQUILLITÀ.

9 Museo Diocesano PER TUTTE LE CLASSI Il racconto del Natale - VISITA LABORATORIO Attraverso la lettura del testo evangelico e l analisi di alcuni dipinti di grande bellezza, ripercorriamo i momenti salienti della nascita di Gesù. Poi, in laboratorio, dipingiamo a tempera come nelle botteghe medioevali (primo ciclo) oppure modelliamo con l argilla una Natività (secondo ciclo). Il racconto della Pasqua VISITA LABORATORIO Guidati dalla lettura dei testi evangelici sulla passione e resurrezione di Gesù, osserviamo le opere d arte che ne raffigurano le principali tappe. Poi, in laboratorio, dipingiamo a tempera come nelle botteghe medievali (primo ciclo) oppure modelliamo l argilla ispirandoci alla Via Crucis di Lucio Fontana (secondo ciclo). PER IL SECONDO TRIENNIO Il racconto del Vangelo nell arte VISITA LABORATORIO Nella lettura dei testi evangelici ritroviamo i momenti fondamentali della vita di Gesù e Maria raffigurati nelle opere d arte, per poi dipingere a olio come nelle botteghe del Rinascimento. Gesù e i suoi amici: i Santi nell arte VISITA LABORATORIO Attraverso l iconografia facciamo conoscenza con Maria, gli apostoli, gli evangelisti, San Giuseppe, San Francesco, mettendo in connessione gli attributi iconografici con la vita dei Santi. In laboratorio sperimentiamo la tecnica della pittura a tempera e l uso della foglia d oro.

10 PER IL PRIMO BIENNIO Museo Diocesano PER IL SECONDO TRIENNIO L arcobaleno dei colori VISITA LABORATORIO Una caccia al tesoro per scoprire significati e ricette dei colori e a seguire un laboratorio pratico. Colori e sensi VISITA LABORATORIO Quali sentimenti o sensazioni associamo ai colori? Concludiamo l esperienza con un laboratorio pratico per assaggiare, annusare, toccare i colori! Parole da toccare VISITA LABORATORIO Andiamo a caccia di parole tra le opere del museo, poi in laboratorio giochiamo con le parole che abbiamo trovato per riflettere sulle realtà che esse evocano. L arte della scultura VISITA LABORATORIO Dal Medioevo al Novecento esploriamo le collezioni per capire l evoluzione di quest arte. Poi in laboratorio scegliamo se modellare la cartapesta o lavorare l argilla. L arte della pittura a tempera su tavola VISITA LABORATORIO Analizziamo i «fondi oro» e il loro significato religioso, a seguire sperimentiamo la pittura a tempera come in una bottega medievale. L arte della pittura ad olio su tela VISITA LABORATORIO Scopriamo la natura e il paesaggio nei dipinti del Settecento, poi in laboratorio sperimentiamo la pittura ad olio su tela: dipingere per velature.

11 Leonardo3: Il mondo di Leonardo La mostra racconta il genio di Leonardo da Vinci dando la possibilità di ammirare numerose sue invenzioni, tra cui il Leone meccanico, la Claviviola, il Soldato robot, il Grande nibbio, la Vite aerea, il Sottomarino Meccanico e molte altre! Il tutto arricchito da SUPPORTI MULTIMEDIALI e interattivi dove il visitatore ha modo di ricostruire le macchine di Leonardo e capirne il meccanismo di funzionamento. Per la prima volta in Italia Leonardo3 presenta anche il RESTAURO DIGITALE DELL' ULTIMA CENA. L intenso lavoro del Centro studi Leonardo3 garantisce anche il continuo incremento dei contenuti, con una nuova postazione interattiva dedicata alla DAMA CON L ERMELLINO e con la riproduzione di nuove macchine in assoluta prima mondiale come la BALESTRA VELOCE, l AQUILA MECCANICA e il CANNONE MUSICALE!

12 VISITA GUIDATA Scopriamo con un esperto come i disegni di Leonardo possono diventare macchine vere, ma poi funzionano? Le invenzioni più diverse ci mostrano un aspetto assai interessante del genio fiorentino, che riempiva di progetti i suoi taccuini. Infine ciascun ragazzo può utilizzare i supporti multimediali. NOVITÀ! Cenacolo Vivant VISITA CON TABLEAU VIVANT La visita alla mostra si incentra sulla figura di Leonardo da Vinci artista e scienziato e sul significato del Cenacolo. Per fissare quanto appreso, i ragazzi ricreano l Ultima Cena diventandone loro stessi i protagonisti! NOVITÀ! Cenacolo Pop VISITA LABORATORIO Dopo aver visitato la mostra e scoperto la straordinaria figura di Leonardo da Vinci, con particolare attenzione all Ultima Cena, realizziamo una coloratissima «versione a fumetti» della celebre opera. Leonardo3: Il mondo di Leonardo NOVITÀ! Leonardo e il disegno VISITA LABORATORIO Analizzate alcune delle macchine esposte e l importanza del disegno per Leonardo, sperimentiamo in prima persona gli strumenti e i materiali che lui utilizzava, realizzando con il carboncino, con la china o con la sanguigna il profilo di uno degli apostoli dell Ultima Cena. NOVITÀ! Leonardo ingegnere VISITA LABORATORIO Dopo aver osservato i modellini di macchine davvero «ingegnose», tocca a noi metterci alla prova costruendo un ponte autoportante, che si regge grazie a un gioco di incastri, senza l uso di chiodi e corde. NOVITÀ! Leonardo matematico VISITA CON GIOCO FINALE Leonardo studiò matematica e geometria, applicate allo studio delle proporzioni del corpo. La visita alla mostra è propedeutica a divertenti esperimenti e misurazioni che svelano i segreti del celebre Uomo Vitruviano.

13 Antiche Civiltà Pochi sanno che MILANO FU CAPITALE DELL IMPERO ROMANO D OCCIDENTE! Oltre che nelle sale del Museo Archeologico, le tracce di questo passato si trovano celate sotto i palazzi del centro o inglobate in edifici moderni. Scoprire la Milano Romana è anche un modo per imparare a guardare la città con occhi diversi per vedere ciò che sfugge ad uno sguardo troppo veloce. La nostra offerta didattica permette inoltre di scoprire le altre civiltà antiche oggetto di studio nel programma di storia, combinando uno o più LABORATORI IN CLASSE con la VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO.

14 PER LA CLASSE TERZA Antiche civiltà PER LA CLASSE QUARTA La vita quotidiana dell uomo preistorico VISITA GUIDATA Nel Museo della Preistoria del Castello sforzesco possiamo osservare da vicino gli utensili creati dai primi uomini per soddisfare le prime esigenze della vita quotidiana. L arte di dipingere la roccia LABORATORIO IN CLASSE Trasformiamo la classe in una grotta preistorica e impariamo le tecniche della pittura rupestre. La civiltà egizia VISITA GUIDATA La visita al Museo Egizio del Castello sforzesco consente un primo approccio all affascinante cultura egizia, tra arte, scrittura, vita quotidiana e rituali religiosi. A scuola dallo scriba LABORATORIO IN CLASSE Impariamo le caratteristiche della scrittura egizia, per poi scrivere il nostro nome con l alfabeto geroglifico. I pittori del Faraone LABORATORIO IN CLASSE Scopriamo il significato dell arte degli antichi Egizi: perché i volti sono rappresentati di profilo e i corpi di fronte?

15 PER LA CLASSE QUINTA Antiche civiltà Mito e storia dell antica Grecia VISITA GUIDATA Cosa raffigurano i vasi esposti nella sezione greca del Museo archeologico? Miti e leggende narrati per immagini! Il mito dipinto LABORATORIO IN CLASSE Dopo aver scoperto personaggi mitici e incredibili avventure di dei ed eroi greci, è ora di dipingere! È possibile sperimentare la tecnica a figure rosse dipingendo il mito che ci è piaciuto di più. Milano romana ITINERARIO GUIDATO La visita al Museo Archeologico ci introduce ad una vera passeggiata nella storia: il percorso della Milano romana ci insegna a guardare la città con occhio più attento per scoprire dove si celano i resti romani! Come viveva un soldato romano LABORATORIO IN CLASSE Come vivevano i soldati romani? Come erano organizzati? Oltre ad avere barba e capelli cortissimi indossavano tuniche e pesanti mantelli, che li rendevano immediatamente riconoscibili. La divisa militare divenne una vera e propria moda, seguita da cittadini, senatori e anche alcuni imperatori. Sperimentiamo la tecnica dello sbalzo per realizzare una fibula in rame, la tipica spilla utilizzata presso i Romani per chiudere il mantello.

16 Alla scoperta di Milano Certi monumenti sono particolarmente DENSI DI STORIA, legati a doppio filo alla città. È così per il DUOMO, un luogo vivo ed in costante evoluzione, la cui storia da sempre si intreccia con quella della città. Non si può poi tralasciare il CENACOLO, capolavoro di Leonardo ufficialmente riconosciuto come sito UNESCO patrimonio dell umanità. In altri casi lo SPIRITO DELLA CITTÀ lo troviamo diffuso in modo più fluido tra le vie di un quartiere come Porta Nuova, oppure è un filo sottile che quasi non si vede come i resti romani nascosti tra i palazzi del centro. Altre volte per scoprirlo è necessario organizzare una vera e propria caccia al tesoro!

17 I grandi monumenti ITINERARIO GUIDATO Per chi giunge a Milano per la prima volta è il tour ideale: vi accompagniamo alla scoperta di tutti i luoghi simbolo della città: il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco oppure Sant Ambrogio. Milano romana ITINERARIO GUIDATO Sapevi che anche Milano ha il suo circo romano, e il suo palazzo imperiale? Un percorso ideale per imparare a guardare con attenzione ciò che ci circonda, per allenare lo sguardo a cogliere i dettagli della città anche quando non sembrano così ovvi e visibili. Alla scoperta di Milano Quartiere di Porta Nuova ITINERARIO GUIDATO Un quartiere tra storia e innovazione, con grattacieli dalle forme affascinanti ed edifici riconvertiti a nuove funzioni: impariamo ad orientarci nella città tra storia e modernità. NOVITÀ! Leonardo genio di corte CACCIA AL TESORO Visita gioco tra Palazzo Reale, Duomo e Castello alla scoperta di Leonardo. Tema del gioco è un mistero: un tizio del passato, di cui i ragazzi non sanno il nome, ha scritto in un libro la vita di Leonardo raccontando tutto ciò che egli ha compiuto a Milano. Chi sarà mai?

18 Alla scoperta di Milano Il Duomo VISITA GUIDATA Un tour a tutto tondo per ripercorre la storia lunghissima di un luogo vivo, in costante evoluzione e fortemente legato alle vicende della città e dei suoi abitanti. Leonardo e il Cenacolo VISITA GUIDATA Un vero capolavoro anche per la sua modernità: la scena rappresentata come un fermo immagine, il ventaglio dei sentimenti umani espressi in pittura come mai prima, il realismo dato dalla prospettiva perfetta Da prenotare con largo anticipo Milano dall alto: Gio Ponti e la Torre Branca VISITA LUDICA A 106 metri di altezza si vede Milano in tutta la sua estensione: una caccia al tesoro conduce ad individuare i monumenti più importanti e la loro posizione. Ritornati a terra, i ragazzi creano una mappa di Milano sulla base di quanto osservato.

19 I musei Le due pinacoteche di Milano sono poco note ai più ma racchiudono capolavori straordinari. Alla Pinacoteca Ambrosiana troviamo IL RITRATTO DI MUSICO DI LEONARDO DA VINCI, il CARTONE PREPARATORIO PER LA SCUOLA DI ATENE DI RAFFAELLO e la CANESTRA DI FRUTTA DI CARAVAGGIO. La Pinacoteca di Brera ospita invece lo SPOSALIZIO DELLA VERGINE DI RAFFAELLO, IL CRISTO MORTO DI MANTEGNA, IL BACIO DI HAYEZ.ed è solo l inizio! Non c è modo migliore di imparare a guardare le opere d arte che ammirare i capolavori dei grandi artisti!

20 I musei Pinacoteca di Brera VISITA GUIDATA Voluta da Maria Teresa d Austria insieme all annessa Accademia di Belle Arti, la Pinacoteca raccoglie una vasta collezione di capolavori da Raffaello a Caravaggio, da Piero della Francesca a Boccioni. GAM Galleria d arte moderna VISITA GUIDATA La collezione di pittura e scultura dell Ottocento permette di riflettere sull evoluzione dell arte dal neoclassicismo di Canova al divisionismo di Segantini. Pinacoteca Ambrosiana VISITA GUIDATA Istituita dal cardinal Federico Borromeo, la Pinacoteca ospita una collezione di capolavori unici nella tranquillità delle sue sale. Museo del Duomo VISITA GUIDATA Il percorso museale affronta vari temi: dagli oggetti di oreficeria alle sculture in marmo di Candoglia, passando per i modelli architettonici in legno e per i bozzetti delle porte d ingresso in bronzo.

21 Laboratori in classe Convinti come siamo che la creatività sia un aspetto importante della personalità e che vada coltivata dai primi anni di vita, spendiamo ogni giorno le nostre migliori energie per portare l'arte in classe. L ampia gamma di laboratori è divisa per aree tematiche e per fasce d età. PER IL PRIMO BIENNIO Primi passi nell arte PER IL SECONDO TRIENNIO Le tecniche artistiche Sulle orme dei grandi artisti: da Leonardo a Picasso Progetto Novecento: silenzio, parlo io! Esploriamo le grandi civiltà

22 Laboratori in classe PRIMI PASSI NELL ARTE Andiamo alla scoperta dei concetti base. Un prisma ci fa capire che il colore è un fenomeno ottico, mentre con le tempere scopriamo anche che ci sono COLORI PRIMARI, secondari e complementari Oppure esploriamo i CINQUE SENSI e come si associano ai colori: il sapore aspro a quale colore corrisponde? Al giallo del limone? Impariamo inoltre a SCRIVERE CON ARTE: creiamo lettere di cartoncino, scegliamo come disporle e decoriamole con materiali scelti anche per il loro aspetto tattile. LE TECNICHE ARTISTICHE Cosa differenzia la PITTURA A TEMPERA da quella AD OLIO? Come possiamo realizzare un BASSORILIEVO in argilla? E se volessimo dipingere una VETRATA gotica? Iniziamo guardando opere realizzate con la tecnica specifica e poi proviamo a fare lo stesso anche noi! Sviluppiamo le abilità pratiche specifiche di ogni tecnica artistica. SULLE ORME DEI GRANDI ARTISTI Accostiamoci ai più grandi artisti della storia, personaggi dalle mille sfaccettature come LEONARDO DA VINCI, ribelli come CARAVAGGIO, tormentati come VAN GOGH, geniali come PICASSO, KANDINSKY e WARHOL ma soprattutto proviamo ad usare il loro stesso stile espressivo per capire quali emozioni e riflessioni li hanno generati. E in occasione della grande mostra a lui dedicata, dipingiamo su tavola come il grande GIOTTO! PROGETTO NOVECENTO: SILENZIO, PARLO IO! Un insieme di proposte ispirate all arte del 900 per parlare di sé e delle PROPRIE EMOZIONI. Come gli artisti del 900, scegliamone una e proviamo ad esprimerla con segni, forme e colori, oppure con oggetti di uso quotidiano. Infine come LUCIO FONTANA con i suoi famosi tagli, esprimiamo le nostre emozioni nello spazio tridimensionale.

23 Laboratori in classe ESPLORIAMO LE GRANDI CIVILTÀ Un ricco programma di laboratori pensato per rendere l apprendimento della storia un esperienza completa, che oltre alla memoria fa ricorso agli occhi, alle mani e all entusiasmo di bambini e ragazzi! L arte di dipingere la roccia CLASSE TERZA Trasformiamo la classe in una grotta preistorica e impariamo le tecniche della pittura rupestre. A scuola dallo scriba CLASSE QUARTA Impariamo le caratteristiche della scrittura egizia, per poi scrivere il nostro nome con l alfabeto geroglifico I pittori del Faraone CLASSE QUARTA Scopriamo il significato dell arte degli antichi Egizi: perché i volti sono rappresentate di profilo e i corpi di fronte? Il mito dipinto LABORATORIO IN CLASSE Dopo aver scoperto personaggi mitici e incredibili avventure di dei ed eroi greci, è ora di dipingere! È possibile sperimentare la tecnica a figure rosse dipingendo il mito che ci è piaciuto di più. La vita al tempo dei Romani CLASSE QUINTA Usiamo lo stampo bivalve ideato dai Romani per costruire una lucerna, uno degli oggetti di uso comune più frequente negli scavi archeologici, indispensabile per illuminare le case romane. Come viveva un soldato romano LABORATORIO IN CLASSE Come vivevano i soldati romani? Oltre ad avere barba e capelli cortissimi indossavano tuniche e pesanti mantelli, che li rendevano immediatamente riconoscibili. La divisa militare divenne una vera e propria moda, seguita da cittadini, senatori e anche alcuni imperatori. Sperimentiamo la tecnica dello sbalzo per realizzare una fibula in rame, la tipica spilla utilizzata dai Romani per chiudere il mantello.

24 Grandi mostre a Milano Durata Costo* La Grande Madre VISITA GUIDATA 75 minuti 80,00 Biglietto > 6,00 inclusa prevendita 2 gratuità per insegnanti accompagnatori Mito e Natura dalla Grecia a Pompei VISITA GUIDATA Giotto, l Italia VISITA GUIDATA 75 minuti 75 minuti 70,00 per chi prenota e visita la mostra entro il 31/10/ ,00 Biglietto > 7,50 inclusa prevendita 2 gratuità per insegnanti accompagnatori 70,00 per chi prenota e visita la mostra entro il 31/10/ ,00 Biglietto > 7,50 inclusa prevendita 2 gratuità per insegnanti accompagnatori Castello sforzesco VISITA CON ATTIVITÀ PRATICA 90 minuti 85,00 Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori PERCORSO SULLE MERLATE 90 minuti 85,00 Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori PERCORSO SULLE MERLATE CON ATTORE 90 minuti 150,00 Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori PROGETTO CLIL 90 minuti 100,00 Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori Museo del 900 VISITA LABORATORIO 120 minuti 120,00 Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori VISITA GUIDATA INTERATTIVA 90 minuti 85,00 Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori *Il costo dei biglietti d ingresso ai musei potrebbe subire modifiche

25 Museo Diocesano Durata Costo* VISITA LABORATORIO 150 minuti 120,00 Biglietto > 2,00 2 gratuità per insegnanti accompagnatori Leonardo3 il mondo di Leonardo VISITA GUIDATA 75 minuti 75,00 Biglietto > 6,00 2 gratuità per insegnanti accompagnatori VISITA CON TABLEAU VIVANT 120 minuti 120,00 Biglietto > 6,00 2 gratuità per insegnanti accompagnatori VISITA LABORATORIO 120 minuti 120,00 Biglietto > 6,00 2 gratuità per insegnanti accompagnatori VISITA CON GIOCO FINALE 120 minuti 120,00 Biglietto > 6,00 2 gratuità per insegnanti accompagnatori Antiche civiltà VISITA GUIDATA 90 minuti 75,00 Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori LABORATORIO IN CLASSE 120 minuti 90,00 + IVA 22%. Si richiede la prenotazione di almeno due laboratori uguali nella stessa giornata. Sconto 10% per chi prenota almeno 10 laboratori uguali. Trasferta per sedi scolastiche fuori Milano a partire da 15,00 ITINERARIO GUIDATO 150 minuti 140,00 *Il costo dei biglietti d ingresso ai musei potrebbe subire modifiche

26 Alla scoperta di Milano Durata Costo* I grandi monumenti Milano romana - ITINERARIO GUIDATO 150 minuti 140,00 Quartiere di Porta Nuova - ITINERARIO GUIDATO 90 minuti 90,00 CACCIA AL TESORO 150 minuti 140,00 Il Duomo - VISITA GUIDATA 90 minuti 90,00 Biglietto > 2,00 Microfonaggio obbligatorio > 2,00 a persona Leonardo e il Cenacolo VISITA GUIDATA 90 minuti 140,00 Diritto di prenotazione > 5,00 VISITA LUDICA 60 minuti 70,00 I Musei Pinacoteca di Brera VISITA GUIDATA 90 minuti 90,00 Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori 10,00 servizio di prenotazione Pinacoteca Ambrosiana VISITA GUIDATA 90 minuti 90,00 Biglietto > 6,50 2 gratuità per gli insegnanti accompagnatori GAM Galleria d arte moderna VISITA GUIDATA 90 minuti 90,00 Biglietto > gratuito per bambini e insegnanti accompagnatori Museo del Duomo - VISITA GUIDATA 90 minuti 90,00 Biglietto > 2,00 2 gratuità per gli insegnanti accompagnatori Laboratori in classe LABORATORIO 120 minuti 90,00 + IVA 22% Si richiede la prenotazione di almeno due laboratori uguali nella stessa giornata Sconto 10% per chi prenota almeno 10 laboratori uguali Trasferta per sedi scolastiche fuori Milano a partire da 15,00 *Il costo dei biglietti d ingresso ai musei potrebbe subire modifiche

27 Come prenotare Su puoi trovare una descrizione più dettagliata di ciascun percorso e da lì inviare direttamente la richiesta di prenotazione. Se preferisci, puoi informarti e prenotare tramite i nostri operatori contattandoci telefonicamente allo (dal lunedì al venerdì ore 9:00 13:00 e 14:00 16:00). Per progetti didattici su misura puoi contattare Adriana Summa adriana.summa@adartem.it

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Attività didattica per l anno scolastico 2010 2011 Il museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad alcune opere, selezionate sulla

Dettagli

GUIDA ALL ATTIVITÀ DIDATTICA PER SCUOLE 2015-2016 PINACOTECA DI BRERA

GUIDA ALL ATTIVITÀ DIDATTICA PER SCUOLE 2015-2016 PINACOTECA DI BRERA GUIDA ALL ATTIVITÀ DIDATTICA PER SCUOLE 2015-2016 PINACOTECA DI BRERA ASTER Via Cadamosto 7 20122 Milano Tel 02 20404175 Fax 02 20421469 info@spazioaster.it www.spazioaster.it Tutte le attività didattiche

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA sensazioni ed emozioni; rappresentare e la realtà percepita; 2. Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE. Classi Prime PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ARTE E IMMAGINE Classi Prime Progettazione annuale 1. Rilevazione dei livelli di partenza della classe ed individuazione delle competenze precedentemente acquisite. Profilo

Dettagli

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di 1 Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di ascolto e attenzione; creare affiatamento di gruppo;

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di:

Musico di Leonardo da Vinci Pinacoteca Ambrosiana. Milano Mostra Fotografica realizzata con il contributo di: Uomo Vitruviano Leonardo Palazzo Reale di Milano in mostra un mese per EXPO Dama del Pollaiolo Museo Poldi Pezzoli. Milano Matrimonio della Vergine Pinacoteca di Brera Sergio Coppola utilizzando strumenti

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

attività didattiche per le scuole

attività didattiche per le scuole attività didattiche per le scuole 2014-2015 benvenuti! L Accademia di Francia a Roma Villa Medici prosegue le sue attività didattiche per le scuole elementari durante l anno 2014-2015, e amplia l offerta

Dettagli

Proposte didattiche Scuola dell infanzia

Proposte didattiche Scuola dell infanzia Proposte didattiche Scuola dell infanzia ANNO 2015/2016 www.adartem.it Museo Diocesano Il Museo Diocesano di Milano è situato nel secondo dei CHIOSTRI DI SANT EUSTORGIO ed è parte integrante del complesso

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE

IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE IL CURRICOLO DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPI DI ESPERIENZA - IMMAGINI.SUONI, COLORI SCUOLAPRIMARIA DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE SCUOLA SECONDARIA I GRADO DISCIPLINE: - ARTE E IMMAGINE

Dettagli

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ

CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE Scuola Primaria CLASSE 1^ (MONOENNIO) COMPETENZE CONOSCENZE ABILITÀ COMPETENZA 1 LEGGERE E COMPRENDERE IMMAGINI DI DIVERSO TIPO - Le relazioni spaziali - Le differenze di forma

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Proposte LABORATORI DI ARTE per la scuola primaria anno 2015-16

Proposte LABORATORI DI ARTE per la scuola primaria anno 2015-16 Proposte LABORATORI DI ARTE per la scuola primaria anno 2015-16 Associazione associazionepianoterra.it I laboratori di piano-terra nascono dalla volontà di avvicinare i bambini al mondo dell espressione

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

PERCORSI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA

PERCORSI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA I percorsi proposti dalla Sezione Didattica dell Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi all interno della Pinacoteca di Brera sono condotti da storiche dell arte, esperte in didattica museale.

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

>> DI STORIA IN STORIA

>> DI STORIA IN STORIA >> DI STORIA IN STORIA Progetti didattici per le Scuole > Territorio > Storia > Arte > Cultura > Archeologia > Tradizioni di Polita Chiara ARTEFLUSSI di POLITA CHIARA Via N.Sauro, 182 30027 San Donà di

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

TUTTE LE CLASSI. Storie di Legno. Blu, rosso, giallo, bianco e nero: caccia al colore

TUTTE LE CLASSI. Storie di Legno. Blu, rosso, giallo, bianco e nero: caccia al colore TUTTE LE CLASSI Storie di Legno -osservare un opera d arte partendo dalla sua materia -sviluppare la manualità (manipolazione della pasta di legno) Filo conduttore della visita alle collezioni del MVSA

Dettagli

Istituto Comprensivo Perugia 9

Istituto Comprensivo Perugia 9 Istituto Comprensivo Perugia 9 Anno scolastico 2015/2016 Programmazione delle attività educativo didattiche SCUOLA PRIMARIA Disciplina RELIGIONE CLASSE: PRIMA L'alunno: - Riflette sul significato dell

Dettagli

INCONTRI COLORATI. meravigliare!!

INCONTRI COLORATI. meravigliare!! INCONTRI COLORATI E il titolo della bellissima festa organizzata dalle insegnanti della Scuola dell Infanzia di via C. Battisti di Grottammare come chiusura del progetto didattico annuale. Festa organizzata

Dettagli

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO Scuola materna italiana Girotondo Umago Educatrici: Jelena Mrak e Roberta Lakošeljac Umago, maggio 2016 PREMESSA Il concetto astratto di tempo è un concetto

Dettagli

PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI

PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI PROGRAMMA BABY PARK AL MAXXI Aprile 2014 PRIMA SETTIMANA: Ricicli creativi. Le attività della settimana sono legate a uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni: la possibilità di fare arte riciclando

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

MUSEO DIOCESANO FRANCESCO GONZAGA

MUSEO DIOCESANO FRANCESCO GONZAGA Mantova MUSEO DIOCESANO FRANCESCO GONZAGA Mantova Museo Diocesano Francesco Gonzaga La Sede espositiva è divisa in diverse sezioni: la prima ripercorre, attraverso sculture e dipinti 2000 anni di storia

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale Volete festeggiare il compleanno dei vostri bambini in maniera unica, originale e divertente? La nostra Associazione Culturale

Dettagli

Laboratori di educazione all immagine

Laboratori di educazione all immagine Il nostro gruppo lavoro, formato da persone che da anni operano nel settore dell illustrazione, della grafica e della didattica, propone laboratori di educazione all immagine, rivolti agli studenti delle

Dettagli

IC DANTE-GALIANI. Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA

IC DANTE-GALIANI. Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA C.M. FGIC84500N IC DANTE-GALIANI Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) C.F. 83002380711 ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA Nuclei tematici Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Dettagli

Scuola dell Infanzia SAN MATTEO Via San Matteo 5 10042 Nichelino (TO) ANNO SCOLASTICO 2015/16

Scuola dell Infanzia SAN MATTEO Via San Matteo 5 10042 Nichelino (TO) ANNO SCOLASTICO 2015/16 Scuola dell Infanzia SAN MATTEO Via San Matteo 5 10042 Nichelino (TO) LABORATORIO ARTE ANNO SCOLASTICO 2015/16 MOTIVAZIONE Il progetto vuole accompagnare i bambini in un percorso di scoperta e conoscenza

Dettagli

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado Delegazione di Milano Via Turati, 6 20121 Milano Tel. e fax 02 6592330 Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado NEL SEGNO DELL

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE. ARTE e IMMAGINE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE. ARTE e IMMAGINE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di OSPITALETTO SCUOLA PRIMARIA A. CANOSSI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE VERTICALE ARTE e IMMAGINE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSE PRIMA - L alunno utilizza le conoscenze e le

Dettagli

Alla scoperta degli elementi della vita : acqua, aria, terra,fuoco.

Alla scoperta degli elementi della vita : acqua, aria, terra,fuoco. ISTITUTO COMPRENSIVO DI MERCATO SARACENO Scuola dell Infanzia Capoluogo Anno Scolastico 2011-2012 Progetto di plesso Collegato al progetto d istituto Alla scoperta degli elementi della vita : acqua, aria,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA Anno Scolastico 2014/2015 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA PRIMARIA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Calolziocorte Via F. Nullo,6 23801 CALOLZIOCORTE (LC) e.mail: lcic823002@istruzione.it - Tel: 0341/642405/630636

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

Il museo della scuola e dei bambini

Il museo della scuola e dei bambini Il museo della scuola e dei bambini Plesso Collodi scuola Gigante Neghelli Cavalleggeri d Aosta Napoli Senza Memoria non c è Futuro Dietro una piccola porta, al piano terra della scuola Collodi di Napoli,

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015

VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015 ITALIANO VIII ISTITUTO Comprensivo E: Vittorini SR Indicatori di Apprendimento SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2014 2015 - Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente in modo significativo. - Leggere

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

percorsi professionali

percorsi professionali percorsi professionali Studio SOLIDEA propone corsi per la formazione di giovani designer interessati alle materie artistiche e creative, o per l aggiornamento di chi già esercita la professione di stilista/modellista

Dettagli

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA IMMAGINE

CURRICULUM SCUOLA PRIMARIA IMMAGINE Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Scuola Primaria di Campoformido

Scuola Primaria di Campoformido Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -

Dettagli

TOLENTINO. Castello della Rancia. > Bimbi in movimento. > Che vinca il migliore

TOLENTINO. Castello della Rancia. > Bimbi in movimento. > Che vinca il migliore TOLENTINO Castello della Rancia Info e prenotazioni T 0733 973349 M 329 8281947 Alexandra Florescu tolentinomusei@meridiana.mc.it; www.tolentinomusei.it > Bimbi in movimento Far vivere ai bambini una giornata

Dettagli

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore

PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI. PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore PROGRAMMAZIONE BAMBINI DI 5 ANNI PREISTORIA I DINOSAURI Sfondo integratore TEMPO CHE TRASFORMA LA MIA STORIA (1) PROGETTO AMBIENTE (2) SCOPRIAMO I DINOSAURI(3) ESTINZIONE DEI DINOSAURI(4) BIG BANG SCOPRIAMO

Dettagli

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

LE COMPETENZE ESSENZIALI DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE LE ESSENZIALI DI DISEGNO E classe prima Liceo scientifico utilizzare regole e tecniche grafiche progettare un minimo percorso grafico costruire un disegno geometrico, impiegando in maniera appropriata

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CLUSONE (scuola primaria) A.S. 2013-2014 CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE COMPETENZE Indicazioni Nazionali 1) L alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo

Dettagli

COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE AL TERMINEDELLA SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA tecniche, materiali e strumenti (grafico- espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali). prodotti Realizzazione di disegni con varie tecniche. Manipolazione

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano Esperienza in due arte Sulle tracce di Hayez - Milano SULLE TRACCE DI HAYEZ - MILANO La nostra proposta, destinata alle coppie, prevede un pacchetto di due giorni ripercorrendo la vita artistica di Francesco

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

Servizi per la didattica 2014/2015

Servizi per la didattica 2014/2015 Servizi per la didattica 2014/2015 Servizio didattico Tel. 06-49913924 Fax 06-49913653 Dott.ssa La Marca: 349-2360256 Dott.ssa Savino: 320-4871773 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della

Dettagli

Dalle macchie all intreccio di colori

Dalle macchie all intreccio di colori I colori intorno a noi Se il mondo non fosse colorato La magia dei colori Alla scoperta delle opere d arte Dalle macchie all intreccio di colori Mescola, dipingi, disegna, modella... laboratorio creativo

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI AL MUSEO DEL NOVECENTO

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI AL MUSEO DEL NOVECENTO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI AL MUSEO DEL NOVECENTO Organizzato da Museo del Novecento Ad Artem, concessionario servizi educativi Museo del Novecento In collaborazione con Casa editrice Il Castoro

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

scuola dell infanzia di Vado

scuola dell infanzia di Vado ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO) scuola dell infanzia di Vado PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI IRC sezione (5 anni) anno scolastico 2014/2015 ins: Formicola Luigi UNITA DIDATTICA 1 Alla scoperta del

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA. ARTE E IMMAGINE Classe I

ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA. ARTE E IMMAGINE Classe I ISTITUTO COMPRENSIVO MUSSOLENTE SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Classe I 1) Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione le relazioni spaziali (vicinanza, sopra, sotto, destra,

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di I grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di I grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOGRATO SCUOLA SECONDARA DI PRIMO GRADO G. CERUTI. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ARTE E IMMAGINE a.s.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOGRATO SCUOLA SECONDARA DI PRIMO GRADO G. CERUTI. PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ARTE E IMMAGINE a.s. ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOGRATO SCUOLA SECONDARA DI PRIMO GRADO G. CERUTI Docente : Monticelli Claudio PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ARTE E IMMAGINE a.s. 2010-2011 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SPECIFICI

Dettagli

Cod. 01. Laboratorio di Didattica Museale Museo Civico di Rieti a cura del Museo Civico di Rieti e dell Associazione Culturale ReArte

Cod. 01. Laboratorio di Didattica Museale Museo Civico di Rieti a cura del Museo Civico di Rieti e dell Associazione Culturale ReArte Cod. 01 SEZIONE ARCHEOLOGICA ARTI E MESTIERI NELL EPOCA DI VESPASIANO scavo archeologico simulato, laboratorio numismatico, la scrittura degli antichi FASCIA DI ETÀ: 5/10 anni N. BAMBINI: Da definire in

Dettagli

LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO

LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO LABORATORI 3-6 ANNI ALLA RICERCA DEL PIANETA DI CIOCCOLATO Descrizione introduttiva Attraverso le avventure di due simpatici extraterrestri, i bambini impareranno a conoscere l universo ed in particolare

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo.

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. OBIETTIVI 1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. 2. Conoscere ed incontrare altre culture del

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE. Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V)

GUIDA PER IL DOCENTE. Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V) GUIDA PER IL DOCENTE Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V) > L INIZIATIVA CI PENSO IO A conclusione del percorso didattico, le classi sono invitate a prendere parte con un elaborato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA

PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA CURRICOLO D ISTITUTO COMPRENDERE COMUNICARE RIFLETTERE RIELABORARE PROGRAMMAZIONE SCUOLA PRIMARIA - CLASSE TERZA AREA DEI LINGUAGGI (italiano, lingua inglese, musica, arte e immagine) TRAGUARDI PER LO

Dettagli

CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA

CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE / ATTIVITA CURRICOLO DI STORIA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1. Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza.

Dettagli

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZ 1 E SEZ 2 INSEGNANTI:MARTINELLI TENACE, PANARO REGGIANI MAPPA USCITA AL CIRCO

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI. Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S.

ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI. Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S. ISTITUTO COMPRENSIVO LOREDANA CAMPANARI Via Monte Pollino, 45-00015 Monterotondo (RM) CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S. 2013/2014 ARTE E IMMAGINE CURRICOLO Ambito disciplinare ARTE E IMMAGINE

Dettagli

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011

ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 ANNO SCOLASTI CO 2010/ 2011 FINALITA OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI Acquisire atteggiamenti di stima e sicurezza di se e degli altri Scoprire attraverso i racconti

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo

La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo La poesia e l immagine poetica educano il cuore e lo sguardo. Se impariamo ad ascoltare e a guardare con cura dentro di noi, impariamo anche a farlo meglio con gli altri. E a trovare le parole per l incontro.

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA San Giuseppe

SCUOLA DELL INFANZIA San Giuseppe SCUOLA DELL INFANZIA San Giuseppe via Roma n 226-30038 Spinea (VE) - tel. 041990117 fax 041990283 Scuola Paritaria L. 10marzo2000 Prot. 488/5307 - Aderente alla F.I.S.M. di VENEZIA e-mail scuola@sangiuseppespinea.org

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

CURRICOLO DISCIPLINARE di ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA

CURRICOLO DISCIPLINARE di ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA CURRICOLO DISCIPLINARE di ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA AREA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ CONOSCENZE 1 METODO L alunno: L alunno: Imparare ad imparare A. opera applicando un metodo di lavoro efficace,

Dettagli

I.C. "L.DA VINCI" LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA

I.C. L.DA VINCI LIMBIATE CURRICOLO IN VERTICALE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 GEOGRAFIA GEOGRAFIA Osservare gli spazi circostanti Saper distinguere sopra-sotto, davantidietro etc. svolgendo semplici percorsi sul foglio e attraverso giochi di psicomotricità (AL TERMINE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA)

Dettagli

Che cosa può rendere felice la società? Quale lavoro può migliorare la società? Guida per l insegnante

Che cosa può rendere felice la società? Quale lavoro può migliorare la società? Guida per l insegnante Che cosa può rendere felice la società? Guida per l insegnante Obiettivi educativi generali Compito di esplorazione - Immaginare diverse modalità di risoluzione dei problemi. - Dare risposte originali.

Dettagli

Istituto Comprensivo "NOTARESCO"

Istituto Comprensivo NOTARESCO Istituto Comprensivo "NOTARESCO" Anno Scolastico 2015/2016 PROGETTO ANNUALE RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA DELL INFANZIA Insegnante Testa Maria Letizia MAPPA CONCETTUALE DIO HA POSTO IL MONDO NELLE NOSTRE

Dettagli

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789 ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA Attività 2014-2015 COS È ARCHEODIDATTICA Costituita nel 2006 da personale specializzato in archeologia con esperienza nella didattica museale, propone attività scientifiche

Dettagli