Perché Osservate la Domenica?

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Perché Osservate la Domenica?"

Transcript

1 Perché Osservate la Domenica? Di Herbert W. Armstrong Siamo stati cresciuti in un mondo che osserva la domenica. È naturale che l osservanza della domenica venga data per scontata. È altrettanto naturale che l idea di un altro giorno, come giorno vero di culto e di riposo, evoca pensieri di fanatismo e ci sembra assurdo. Eppure, oggi alcuni ci dicono che SABATO è il giorno corretto. Insistono nel dire che il SETTIMO giorno sia l unico giorno che la Bibbia, dalla prima all ultima pagina, ci comanda di osservare. Dichiarano persino che noi pecchiamo che abbiamo il Marchio della Bestia e che soffriremo le ultime sette piaghe se osserviamo la domenica invece del settimo giorno. Molti Profeti Falsi Gesù avvertì che molti profeti falsi sarebbero sorti, ingannando molti. Qual è la VERITÀ, dunque? Come possiamo saperlo? Sarà bene ricordare che noi tutti appariremo dinanzi al trono di giudizio di Cristo! Non verremo GIUDICATI in base alla nostra sincerità di ciò che abbiamo sempre creduto attraverso supposizioni adottate alla leggera, nè secondo la nostra sincerità nel seguire qualche NUOVO insegnamento senza averlo comprovato! Verremo giudicati dalla BIBBIA, la Parola di Dio! Come COMPROVARE la Verità In 2 Timoteo 3:16 leggiamo: Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere. Vediamo, infatti, che ci viene comandato di COMPROVARE OGNI COSA. Dobbiamo essere disposti ad essere corretti se abbiamo torto. Dobbiamo aver cura di non essere sballottati e trasportati da ogni vento di dottrina. Dobbiamo liberare le nostre menti da ogni pregiudizio. Dobbiamo essere disposti a studiare ENTRAMBI argomenti onestamente, mettendo in disparte le nostre idee ed i nostri desideri, ed in atteggiamento di preghiera chiedere a Dio che ci guidi. Se abbiamo già ragione, un investigazione onesta ne darrà la conferma.

2 Se abbiamo TORTO, lo si dovrebbe voler sapere. E come un bambino, se i nostri cuori sono onesti cospetto a Dio, qualunque questa VERITÀ possa essere, la accetteremo rapidamente e volentieri come Dio la rivela! Forse questo studio stesso ne sarà il BANCO DI PROVA! Nelle pagine che seguono c è un abbozzatura breve e concisa di UNA FASE di questa questione multilaterale. Delle spiegazioni su altre fasi, e risposte ad altre domande che potrebbero sorgere, verranno fornite su richiesta. Questi tre fatti sono evidenti in modo lampante: 1. Domenica è il primo giorno della settimana. Consultate qualsiasi calendario, vocabolario od enciclopedia. È questo giorno, dunque, secondo l autorevolezza della BIBBIA, veramente il giorno di riposo e di venerazione per i cristiani, o veramente il Giorno del Signore, come popolarmente viene chiamato oggi? 2. Gesù osservava il SABATO (Luca 4-16). Era Suo costume così fare. Il giorno di riposo e di venerazione che Lui osservava era lo stesso giorno della settimana che veniva osservato dagli ebrei, visto che il ministro e la congregazione si trovavano tutti nella sinagoga (versetto 20), ed i farisei rimproveravano Gesù continuamente il fatto che guariva la gente nel giorno di sabato. 3. Il Sabato, giorno di riposo che Gesù osservava, era il settimo giorno della settimana. Tre giorni dopo la Sua crocifissione, questo giorno cadeva ancora prima del primo giorno della settimana (Matteo 28:1). Esso non era, dunque, un giorno qualunque dei sette giorni, bensì il settimo giorno della settimana. Vedere pure Luca 23:56 e 24:1.... MA,... dopo questo, fu il giorno CAMBIATO da Cristo o dagli apostoli, al primo giorno della settimana, così, da farne adesso della domenica il giorno di osservanza cristiana in vigore sotto il Nuovo Testamento?... c è qualche indizio nel NUOVO TESTAMENTO che dimostri che la DOMENICA è il vero Giorno del Signore, e l osservanza della quale, viene comandata ai cristiani? VEDIAMO! Viene Menzionata la Domenica nel Nuovo Testamento? Questo cambiamento non potrebbe essere effettuato ad un altro giorno. Il PRIMO giorno della settimana non potrebbe essere stabilito per autorità del Nuovo Testamento BIBLICO, a meno che alcun testo, o più testi impieghino la frase primo giorno della settimana, o la parola domenica.

3 La parola domenica non appare in nessuna pagina della Bibbia. Però la frase primo giorno della settimana la si trova nel Nuovo Testamento. La si trova, per essere esatti, in ben OTTO posti. Perciò non dovrebbe necessitare molto tempo per esaminare gli otto testi che impiegano questa frase. SE il giorno d osservanza è stato cambiato per autorità della BIBBIA, e se i cristiani devono trovare un qualsiasi sigillo d AUTORITÀ BIBLICA per oggi osservare la domenica come Giorno del Signore, allora dobbiamo trovare questa autorità in uno di questi otto testi! Dato che il settimo giorno della settimana è indiscutilmente stabilito come il giorno di osservanza Biblico fino all avvento del periodo della croce, sarà bene che si ammetta fin dall inizio che non ci può essere nessuna AUTORITÀ BIBLICA per l osservanza della domenica, a meno che non si trovi una dichiarazione chiara e limpida in uno di questi otto passaggi del Nuovo Testamento. Procediamo, dunque, ad esaminarli attentamente, onestamente ed in atteggiamento di preghiera. Il Giorno DOPO il Sabato (1) Matteo 28:1 : Ora, alla fine del sabato, all'alba DEL PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA, Maria Maddalena e l'altra Maria, andarono a vedere il sepolcro. Questo è il primo luogo nella Bibbia nel quale il primo giorno della settimana viene menzionato. Matteo scrisse queste parole sotto ispirazione dello Spirito Santo, molti anni dopo che la Chiesa del Nuovo Testamento ebbe inizio. Il testo ci dice che era alla fine del Sabato, ALL ALBA del primo giorno della settimana. Bisogna ammettere che questa scrittura ci dice chiaramente che tre giorni e tre notti dopo tutto ciò che era stato reso nullo dal sacrificio di Gesù sulla croce, il Sabato era tuttora il giorno che PRECEDEVA il primo giorno della settimana era ancora il settimo giorno della settimana. Un argomento è stato comprovato al di là di ogni dubbio. Sono in molti a dire che il comando del Sabato era semplicemente per un giorno su di sette che non era d obbligo che fosse IL settimo giorno della settimana, ma semplicemente una settima parte del tempo. Insistono che la domenica, essendo un giorno dei sette, adempie il comando. Ma ecco qui un passaggio nel NUOVO Testamento, ispirato dallo Spirito Santo molti anni dopo che la Chiesa del NUOVO Testamento ebbe inizio, che ci dice in un linguaggio semplice e chiaro che, tre giorni dopo che tante cose erano state abolite, il Sabato era ancora in esistenza e che era il settimo giorno DELLA SETTIMANA il giorno che precede il PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA. Ecco qui la prova che deve soddisfare tutti coloro che con onestà cercano ed accettano l autorità della BIBBIA. Ma, fu questo giorno d osservanza cambiato più tardi?

4 (2) Marco 16:2: La mattina DEL PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA, molto presto, vennero al sepolcro al levar del sole. Questa è la semplice versione riportata da Marco della visita al sepolcro al levar del sole. Fu scritta vari anni dopo la crocifissione. Secondo il primo versetto, anche in esso viene riportato che il primo giorno della settimana arrivò, DOPO TRASCORSO il Sabato. Dunque, questo testo prova la stessa cosa di quello sopra che il primo giorno della settimana non era a quel tempo (tre giorni dopo la crocifissione) il Sabato giorno d osservanza comandato da Dio bensì il giorno DOPO il Sabato. Il Sabato era, quindi, tuttora il SETTIMO giorno della settimana. Un Giorno Lavorativo Come gli Altri (3) Marco 16:9: Ora Gesù, essendo risuscitato la mattina del PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA, apparve prima a Maria Maddalena, dalla quale aveva scacciato sette demoni. Questo testo parla dell apparizione di Gesù a Maria Maddalena più tardi nella stessa giornata, - il giorno DOPO il Sabato. Bisogna ammettere che nulla in questo testo chiama il primo giorno della settimana il Sabato cristiano. Niente nel testo lo dichiara Il Giorno del Signore. Qui nulla consacra la domenica o dice che Dio l abbia santificata. Qui nulla ci comanda di osservarla. Qui nulla la separa come memoriale della Resurrezione, o per qualsiasi altro scopo. Non c è nessun comando od esempio di RIPOSO in questo giorno nessuna autorizzazione per l osservanza della domenica. (4) Luca 24:1: Ora NEL PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA, al mattino molto presto, esse, e altre donne con loro, si recarono al sepolcro, portando gli aromi che avevano preparato. Questo testo riporta lo stesso evento documentato da Matteo e Marco, e fa vedere che queste donne vennero a svolgere un opera di un giorno lavorativo qualunque, DOPO aver riposato il Sabato secondo il comandamento. Poiché leggiamo, nel versetto che appena precede questo: Poi esse tornarono a casa e prepararono gli aromi e gli unguenti; e durante il Sabato si riposarono, secondo il comandamento. Si potrebbe presumere, forse, che queste donne non sapevano ancora che il comandamento era stato abolito? No, non si può, perché questa dichiarazione non fu fatta dalle donne, ma fu ispirata da DIO, il quale sapeva che non era stato abolito. E tutto questo fu scritto almeno venticinque anni dopo la fondazione della Chiesa nel Nuovo Testamento! Dio POI ispirò la dichiarazione esplicita che il riposo di queste donne durante il Sabato era secondo il comandamento dichiarazione la quale non sarebbe stata possibile se il comandamento fosse stato abolito. Questo testo, dunque, stabilisce la domenica come un giorno lavorativo qualunque, tre giorni dopo la crocifissione, ed inoltre stabilì a quell epoca che il comando di riposare il Sabato non era stato abolito.

5 (5) Giovanni 20:1: Or IL PRIMO GIORNO dopo il Sabato, al mattino quando era ancora buio, Maria Maddalena andò al sepolcro. Questo brano è la versione di Giovanni, scritta molti, molti anni dopo la crocifissione di Gesù, e descrive la stessa visita alla tomba. Esso conferma i fatti sopramenzionati. Era Questa un Adunanza Religiosa per Celebrare la Resurrezione? (6) Giovanni 20:19: Ora, la sera di quello stesso giorno, IL PRIMO DELLA SETTIMANA, mentre le porte del luogo dove erano radunati i discepoli erano serrate per paura dei Giudei, Gesù venne e si presentò là in mezzo, e disse loro: «Pace a voi!». Esaminiamo adesso questo passaggio attentamente, perché alcuni sostengono che questa era un adunanza religiosa convocata con il proposito di celebrare la resurrezione. Ma è importante notare che questo è lo stesso primo giorno della settimana che SEGUÌ il Sabato. Questa fu la prima opportunità che Gesù ebbe per apparire ai Suoi discepoli. Egli fu costantemente con essi, OGNI giorno della settimana, per tre anni e mezzo. Il Suo incontro con loro, di per se stesso, non poteva stabilire un giorno particolare come Sabato, ossia come giorno di riposo ed osservanza religiosa. Erano forse radunati per celebrare la resurrezione, stabilendo così la domenica come giorno d osservanza cristiano come Sabato cristiano in onore della resurrezione? Il testo dice che erano radunati per paura dei Giudei. I giudei avevano appena arrestato e crocifisso il loro Maestro. Avevano paura. Le porte erano serrate per via della loro paura. Perché erano radunati? Secondo questo testo, PER PAURA DEI GIUDEI, ed anche perché loro tutti abitavano in questo piano superiore (Atti 1:13). Non potevano essersi radunati per celebrare la resurrezione perché NON CREDEVANO CHE GESÙ ERA RISORTO (Marco 16:11; Luca 24:37, 39, 41). Nulla in questo testo chiama questo giorno Sabato, oppure Giorno del Signore, o qualsiasi titolo sacro. Nulla, in questo passaggio, lo rende speciale o sacro.qui non si riscontra nessuna autorizzazione per cambiare un comando di Dio! Giorno della Cena del Signore o Giorno Lavorativo QUALE DEI DUE? (7) Atti 20:7-8: IL PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA, essendosi i discepoli radunati per rompere il pane, Paolo, dovendo partire il giorno seguente, predicò a loro, e protrasse il discorso fino a mezzanotte. Or nella sala, dove eravamo radunati, vi erano molte lampade. Qui, finalmente troviamo un adunanza religiosa durante il primo giorno della settimana. Però questo non era un servizio DOMENICALE! Notate che Paolo protrasse il discorso fino a mezzanotte! Or nella sala, dove eravamo radunati, vi erano molte lampade. Era DOPO IL TRAMONTO, prima della mezzanotte,

6 nel primo giorno della settimana. A quei tempi il primo giorno della settimana non iniziava a mezzanotte, com è di abitudine oggi. Esso iniziava, ed il settimo giorno terminava, AL TRAMONTO! Nella Bibbia, tutti i giorni iniziano e terminano al TRAMONTO. Nel mondo romano a quell epoca, e per alcuni secoli dopo, i giorni avevano il loro inizio e termine al tramonto. L usanza di iniziare il nuovo giorno a mezzanotte ebbe inizio molto più tardi. Risulta dunque che questa adunanza, ed il predicare di Paolo, ebbero luogo nelle ore che noi adesso chiamiamo SABATO SERA non era affatto un servizio Domenicale! LA RAGIONE PERCHÉ Paolo Rimase Indietro Riprendiamo adesso il filo della narrativa riportato in questo passaggio. Iniziando con il versetto 6: Ma noi partimmo da Filippi dopo i giorni degli Azzimi e in cinque giorni li raggiungemmo a Troas, dove dimorammo sette giorni. Il primo giorno della settimana, essendosi i discepoli radunati per rompere il pane, Paolo, DOVENDO PARTIRE IL GIORNO SEGUENTE predicò a loro. Paolo ed i suoi compagni rimasero nel paese di Troas sette giorni. I suoi compagni partirono per via mare dopo il tramonto. Paolo rimase indietro per un incontro di commiato e predicò fino a mezzanotte, dovendo partire il giorno seguente. All alba di domenica mattina, Paolo partì (versetto 11). Adesso notate ciò che fecero i suoi compagni: Noi invece, che ci eravamo già imbarcati, navigammo verso Asso, dove avevamo intenzione di riprendere a bordo Paolo, perché aveva stabilito così, volendo egli fare quel viaggio via terra. Quando ci raggiunse ad Asso, lo prendemmo con noi. (versetti 13-14) Date un occhiata ad una mappa. I compagni di Paolo dovettero navigare attorno alla penisola una distanza di cinquanta o sessanta miglia, mentre Paolo, attraversò la distanza di 19 ½ miglia a piedi. Lui fu in grado di coprire questa distanza in meno tempo di quello che ci volle a loro a navigare la distanza molto superiore, fatto che diede a Paolo l opportunità di rimanere indietro per predicare quest ultimo sermone e di accomiatarsi dal resto del gruppo. Capite, adesso, ciò che in effetti ebbe luogo? I compagni di Paolo erano indaffarati nell OPERA del remare e navigare un imbarcazione mentre Paolo stava predicando quel Sabato sera, fino alle prime ore del mattino di domenica il primo giorno della settimana. I compagni salparono il sabato sera, DOPO CHE IL SABATO, GIORNO DI RIPOSO, ERA TERMINATO. Paolo rimase indietro per predicare e per accomiatarsi. Poi, il mattino di domenica, a prima luce, Paolo intraprese il cammino, impegnandosi nello sforzo di una camminata di 19 ½ miglia, da Troas fino ad Asso! Egli aspettò perché il Sabato fosse trascorso prima di intraprendere questa lunga camminata e se l avete mai provato è equivalente ad un buon giorno di lavoro! Fece questo nel primo giorno della settimana! Di domenica! Ripeto, un giorno lavorativo come gli altri!

7 Cosa Significa Rompere il Pane Ma questo testo non dice, come oggi molti dichiarano, che i discepoli erano in comunione ogni primo giorno della settimana? AFFATTO! In primo luogo, esso non dice niente a proposito di cosa alcuna che veniva fatta OGNI primo giorno della settimana. Non fa che riportare gli eventi di questo particolare primo giorno della settimana,. Non parla di qualche USANZA consueta, ma degli eventi che ebbero luogo alla conclusione della visita di sette giorni di Paolo ed i suoi compagni, che erano di passaggio in questo paese. Gesù aveva introdotto la Cena del Signore come parte della Pasqua, all inizio dell osservanza annuale dei giorni dei pani azzimi. Adesso che Cristo, la NOSTRA Pasqua, fu ucciso per noi una volta per tutte, la gente non poteva più uccidere gli agnelli o mangiare i corpi arrostiti degli Agnelli Pasquali. Ciò nonostante, il comando fu di osservare la Pasqua IN PERPETUO (Esodo 12:24). Gesù, alla Sua ultima cena Pasquale sostituì il sangue di un agnello sacrificato, con il vino, simbolo del Suo sangue. Inoltre, sostituì il corpo arrostito di un agnello, con il pane azzimo, simbolo del Suo corpo, rotto per noi. Da questo punto in poi i discepoli continuarono ad osservare la Pasqua annualmente attraverso la Cena del Signore, facendo uso solo del pane e vino, come MEMORIALE (1 Cor. 11:24) della MORTE di Cristo (1 Cor. 11:26), così rappresentando la Sua morte fino a quando farà il Suo ritorno in terra. Loro continuarono ad osservare i giorni dei pani azzimi (Atti 20:6). In questo anno particolare, loro osservarono i giorni dei pani azzimi ed il servizio di Comunione a Filippi, e dopo un viaggio di cinque giorni arrivarono a Troas, dove rimasero sette giorni. Dopo che il Sabato terminò, al tramonto, Il primo giorno della settimana,... essendosi i discepoli radunati per ROMPERE IL PANE. Alcuni hanno PRESUNTO che questa espressione significhi il prendere la Comunione. Ma notate! Paolo predicava, e continuò a predicare fino a mezzanotte. Non ebbero occasione di fermarsi e rompere il pane fino a questo punto. Quando Paolo quindi risalì dopo aver riportato in vita il giovane che era caduto dal terzo piano spezzò il pane E MANGIÒ. Notate! Spezzò il pane E MANGIÒ. Questo rompere del pane non era Comunione era un semplice pasto. Questa espressione veniva comunemente usata in tempi passati per indicare un pasto. In certe parti degli Stati Uniti viene ancora usata in questo senso. Notate Luca 22:16, dove Gesù stava introducendo la Cena del Signore e partecipando ad essa con i Suoi discepoli. Lui disse: poiché io vi dico che non ne mangerò più finché abbia il suo compimento nel regno di Dio. Tuttavia, il giorno dopo la Sua resurrezione, dopo aver camminato con i due discepoli a Emmaus, mentre SI trovava a tavola con loro, prese il pane, lo benedisse e, dopo averlo spezzato, lo distribuì loro. (Luca 24:30).Qui Gesù spezzò il pane ma non era la Cena del Signore, della quale Egli disse NON ne avrebbe mangiata più. Era un semplice pasto - - Si trovava A TAVOLA.

8 Notate Atti 2:46. I discepoli, perseveravano con una sola mente tutti i giorni nel tempio e rompendo il pane di casa in casa, prendevano il cibo insieme con gioia e semplicità di cuore. Qui vediamo di nuovo che rompere il pane significa CONSUMARE UN PASTO. Non durante il primo giorno della settimana, ma QUOTIDIANAMENTE. Quando Paolo fu naufragato nel suo viaggio per Roma, i marinai avevano digiunato a ragione della paura. Ma Paolo esortava tutti a PRENDERE CIBO, dicendo: «Oggi sono quattordici giorni che state aspettando digiuni, senza aver preso nulla. Vi esorto perciò a prendere CIBO, poiché questo contribuirà alla vostra salvezza - Detto questo, prese del pane e rese grazie a Dio in presenza di tutti, poi lo ruppe e cominciò a mangiare. (Atti 27:33-35). Qui Paolo ruppe il pane per darlo ai marinai non convertiti che erano affamati. La verità è, che in NESSUNA PAGINA DELLA BIBBIA, l espressione rompere il pane, o spezzare il pane, viene usato per significare l osservanza della Cena del Signore. In tutti questi testi, il significato è semplicemente quello del mangiare un pasto. Perciò, quando leggiamo in Atti 20:7, 11, essendosi i discepoli radunati per rompere il pane, e come Paolo spezzò il pane e MANGIÒ, capiamo pure, tramite l interpretazione delle scritture, che questo si riferiva solamente al mangiare del cibo come pasto, e non ad un servizio di Comunione. Cosa Era Questa COLLETTA? Siamo arrivati, adesso, all ottavo ed ultimo posto dove l espressione primo giorno della settimana si trova nella Bibbia. (8) 1 Corinzi 16:2: Ogni PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA, ciascuno metta da parte per conto suo ciò che può, secondo la benedizione di Dio. Questo testo lo si vede spesso riprodotto sulle bustine per le offerte che si trovano nei banchi delle chiese popolari, e ci viene detto che questo testo stabilisce IL PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA come giorno per fare le collette per finanziare l opera di Dio, per pagare il ministro, ecc. Iniziamo con il primo versetto per afferrare il significato veramente inteso da questo versetto. Ora, quanto alla colletta che si fa per i santi, fate anche voi come ho ordinato alle chiese della Galazia. Ogni primo giorno della settimana, ciascuno metta da parte per conto suo secondo la benedizione di Dio, affinché non si colga alcun raccolto quando verrò. Qui parla di una colletta ma per CHI per COSA? Notate! Non per il predicatore non per evangelizzare ma la colletta che SI FA PER I SANTI. I santi poveri di Gerusalemme stavano soffrendo gli effetti della siccità e della fame. Non avevano bisogno di denaro, ma di CIBO. Da notare che Paolo aveva dato istruzioni simili ad altre chiese. Notate adesso le sue istruzioni ai romani: Ma ora vado a Gerusalemme per sovvenire ai santi, perché a quelli

9 della Macedonia e dell'acaia (dove la Chiesa dei corinzi era situata) è piaciuto di fare contribuzione per i poveri che sono fra i santi in Gerusalemme... Dopo dunque aver compiuto questo ed aver consegnato loro questa frutta, andrò in Spagna, passando da voi. (Rom 15:25-28). Ecco! L avete afferrato? Non si trattava di denaro ma di FRUTTA che stava essendo consegnata per essere spedita via mare, ai santi poveri di Gerusalemme! Adesso voltate pagina a 1Corinzi 16. Paolo sta parlando di una colletta PER I SANTI. Che cosa viene istruito di fare, ogni singolo individuo, il primo giorno della settimana? Leggetelo! Dice forse di dare una moneta in chiesa al momento dell offertorio? Affatto! Esso dice: ciascuno METTA DA PARTE per conto suo. Notate! METTERE DA PARTE! Ciascuno PER CONTO SUO a casa! Non il mettere da parte in un edificio dove si radunavano per culto ma per conto SUO a casa. E PERCHÉ? Affinché non si COLGA ALCUN RACCOLTO quando verrò. Gli uomini RACCOLGONO frutta dall orto RACCOLGONO i vegetali dalla terra, per poi esser MESSI DA PARTE. Ma non si potrebbe usare la parola RACCOLTO quando si parla di dare delle monete nell offertorio in chiesa, oppure di consegnare una busta con la decima, bensì un offerta od una colletta (di un prodotto agricolo, in questo caso). Da notare, inoltre: Quando poi sarò giunto, io manderò con delle lettere coloro che voi avrete approvato per portare il vostro generoso dono a Gerusalemme. E se converrà che ci vada io stesso, essi (più di uno) verranno con me (versetti 3-4). Apparentemente ci sarebbero voluti più uomini per portare questa colletta che era stata messa da parte, a Gerusalemme. Se si fosse trattato di decime, od un offerta per il ministro o per la disseminazione del vangelo, Paolo avrebbe potuto portare il denaro da solo. Perciò, nell ultimo e finale testo nella Bibbia dove troviamo menzione del PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA, esso è un GIORNO LAVORATIVO un giorno per raccogliere frutta e cibo vario dagli orti, dai campi e dai giardini, per poi metterlo da parte. Tutto questo doveva far parte del PRIMO atto lavorativo della settimana, e quindi del primo giorno della settimana; appena terminato il Sabato, giorno di riposo! Nessuna Autorità Biblica E così, arrivati al dunque, dopo un esame onesto troviamo che NEMMENO UNO dei testi che parla del PRIMO GIORNO DELLA SETTIMANA lo distingue come giorno di riposo. Nessuno di essi lo rende sacro, lo chiama il Sabato (giorno di riposo e venerazioned) o con qualunque altro titolo sacro. In CIASCUN caso, il primo giorno della settimana era un giorno lavorativo come gli altri. In NESSUNO dei testi abbiamo letto di un adunanza religiosa, accompagnata da una predica durante le ore che noi oggi chiamiamo DOMENICA. In NESSUNO di essi troviamo un briciolo di AUTORITÀ BIBLICA per l osservanza della domenica! Nella Bibbia non c è alcuno scritto che celebra la Resurrezione di domenica.

10 A delle volte, Apocalisse 1:10 viene usato come autorità Biblica per chiamare la domenica Il GIORNO DEL SIGNORE. Il versetto dice: Mi trovai nello Spirito nel giorno del Signore e udii dietro a me una forte voce. Ma non dice il primo giorno della settimana, o domenica è il giorno qui chiamato il giorno del Signore. Tanto è vero che non sta parlando affatto di ALCUN giorno della settimana, ma del Giorno del Signore, il periodo delle PIAGHE che sono in arrivo, e che culmineranno con la venuta di Cristo e del Millennio. Questo è il TEMA dell Apocalisse. Ma se uno ne vuol fare un dibattito e insistere che questo testo è applicabile ad un particolare giorno della settimana, questi dovrà cercare altrove per vedere QUALE giorno LA BIBBIA chiama Il GIORNO DEL SIGNORE, perché questo testo non indica NESSUN giorno particolare della settimana. Ma Gesù disse che Lui era Signore del SABATO, e se Lui è SIGNORE di questo giorno, allora esso appartiene a Lui, ed è il Suo giorno, e dunque il Sabato è il Giorno del Signore (Marco 2:28). Isaia 58:13 descrive il Sabato (il settimo giorno della settimana) MIO SANTO GIORNO. Dio sta parlando. Dunque, il Sabato è IL GIORNO DEL SIGNORE. Nel comandamento originale, in Esodo 20:10, leggiamo: ma il settimo giorno è Sabato, SACRO ALL ETERNO. Non il MIO giorno, od il vostro giorno. Domenica è il MIO giorno. Lo è altrettanto il martedì ed ogni altro giorno della settimana, per le necessità del lavoro e le altre necessità personali. Ma il settimo giorno NON è mio è del Signore! Esso appartiene a LUI, e Lui l ha CONSACRATO e ci ha comandato di TENERLO SACRO. Non abbiamo diritto di fare in questo giorno quello che ci pare e piace. Esso è il SUO GIORNO! Il VERO SABATO del NUOVO Testamento Adesso diamo un occhiata rapida al Nuovo Testamento per vedere QUALE GIORNO osservava Paolo ed insegnava ai nuovi convertiti gentili di osservare. Fate conto in quale giorno Paolo e Barnaba predicavano ai gentili: 1) Atti 13: 14-15, 42-44: Or essi, proseguendo da Perge, giunsero ad Antiochia di Pisidia; e, entrati nella sinagoga in giorno di sabato, si sedettero. Dopo la lettura della legge e dei profeti, i capi della sinagoga mandarono loro a dire: «Fratelli, se avete qualche parola di esortazione da rivolgere al popolo, ditela». Poi Paolo si mise in piedi e predicò Cristo ad essi. Ora, quando i Giudei furono usciti dalla sinagoga, i GENTILI li pregarono che IL SABATO SEGUENTE fossero loro proposte le stesse cose. Visto che Paolo stava predicando la grazia di Dio, (versetto 43), ecco che qui c era l occasione di spiegare a questi gentili che il Sabato non era più in vigore. Perché mai, c è da chiedersi, avrebbe dovuto aspettare un intera settimana per predicare AI GENTILI IL SABATO SEGUENTE? Se il giorno era stato cambiato a domenica, perché Paolo non disse loro che non c era bisogno di attendere una settimana, ma che il giorno dopo, domenica, era il giorno corretto per questo servizio? Ma notate ciò che fece Paolo.

11 Il SABATO SEGUENTE quasi tutta la città si radunò per ascoltare la Parola di Dio. In questo caso Paolo attese una settimana intera, saltando la domenica, col fine di predicare ai GENTILI nel giorno di Sabato. I Gentili si Adunavano il SABATO 2) Atti 15:1-2, 5, 14-21: Studiate attentamente questi passaggi per intero. Certi individui erano venuti dalla Giudea ad Antiochia, insegnando che i nuovi convertiti gentili di questa zona, per ottenere la salvezza dovevano essere circoncisi ed osservare la legge di Mosè. Un dissenso piuttosto forte insorse fra loro e Paolo e Barnaba. Fu deciso, quindi, che Paolo e Barnaba andassero a Gerusalemme per decidere la questione con gli apostoli e gli anziani della Chiesa. Alla conferenza a Gerusalemme, Giacomo diede la sua decisione. Perciò io ritengo, disse, (versetti 19-21)... che si scriva loro di astenersi dalle contaminazioni degli idoli, dalla fornicazione, dalle cose soffocate e dal sangue. Giacomo non disse che non dovevano osservare i Dieci Comandamenti. I Dieci Comandamenti non erano in discussione ma lo era la circoncisione (Atti 15:1), che era una legge completamente DIFFERENTE dai Dieci Comandamenti. Ma perché SCRIVERE a loro questa frase? Prestate attenzione!... Poiché Mosè già dai tempi antichi ha delle persone che lo predicano per ogni città, essendo letto OGNI SABATO nelle sinagoghe. (Versetto 21). Lo vedete? Maestri giudeizzanti leggevano la Legge di Mosè ed insegnavano nelle sinagoghe OGNI SABATO. Gli apostoli avevano messo per ISCRITTO questa decisione riguardo la Legge di Mosè, PERCHÉ I GENTILI CONVERTITI SI RADUNAVANO PER SERVIZI DI CULTO IL SABATO, e avrebbero sentito questo insegnamento falso. A scopo di contrastarlo, e così proteggere i gentili, il messaggio scritto fu inviato. Questo dimostra che i GENTILI CONVERTITI AVEVANO INIZIATO AD OSSERVARE IL SABATO, E CHE SI RIUNIVANO PER IL CULTO IN QUESTO GIORNO! E da notare che la lettera degli apostoli non li rimproverò per la loro osservanza del Sabato e nemmeno ne fece menzione. Questo è molto significativo, in quanto i GENTILI NON AVEVANO MAI OSSERVATO IL SABATO. Quindi, questa è una cosa che i gentili INIZIARONO a fare dopo la loro conversione per opera di Paolo e Barnaba! Un Sabato a Filippi 3) Atti 16:12-15: Qui troviamo Paolo e Sila a Filippi. E restammo in quella città diversi giorni. Il giorno di sabato andammo fuori città lungo il fiume, dove era il luogo ordinario della preghiera; e, postici a sedere, parlavamo alle donne che erano là radunate. E una donna di nome Lidia, commerciante di porpora, della città di Tiatira, che adorava Dio, stava ad ascoltare. E il Signore aprì il suo cuore... Dopo essere stata battezzata... Anche in questo caso Paolo ed i suoi compagni aspettarono

12 fino al Sabato, e poi si recarono ad un luogo di venerazione e predicarono, e questa donna, probabilmente una gentile, fu convertita. Il passaggio indica che era ABITUDINE incontrarsi lì il Sabato, e che per Paolo ed i suoi compagni era cosa CONSUETA andare ad un luogo di preghiera e di adorazione, arrivati al giorno di sabato. Paolo Lavorava tutti i giorni, con eccezione del settimo - il SABATO 4) Atti 18:1-11: Dopo queste cose Paolo partì da Atene e venne a Corinto. E, trovato un certo Giudeo, di nome Aquila... insieme a Priscilla, sua moglie... si recò da loro. Or siccome era dello stesso mestiere, andò ad abitare con loro e lavorava; per professione infatti essi erano fabbricanti di tende. OGNI SABATO insegnava nella sinagoga e riusciva a persuadere Giudei e Greci. Se potessimo trovare un solo testo nel Nuovo Testamento che fornisce una simile autorevolezza per l osservanza della domenica, quanto questo passaggio ne fornisce per l osservanza del Sabato, allora sì, certamente avremmo un AUTORITÀ Biblica per essa! Qui vediamo che Paolo LAVORAVA nei giorni lavorativi della settimana, però andava ai servizi religiosi ed insegnava ai GENTILI inoltre che agli ebrei ogni SABATO. Il comandamento dice: Lavorerai sei giorni e in essi farai ogni tuo lavoro, con la stessa enfasi che dice Ricordati del giorno di sabato per santificarlo. Il comando di lavorare sei giorni è altrettanto risoluto quanto quello di riposare nel settimo. Di conseguenza, se il giorno fosse stato cambiato, Paolo avrebbe dovuto lavorare il sabato, per potere andare ai servizi e predicare ogni domenica. Ma qui vediamo che lui LAVORAVA negli altri giorni lavorativi e frequentava la Chiesa e predicava OGNI SABATO non in una occasione sola il testo dice OGNI SABATO. Paolo predicava Cristo ed il Regno di Dio. Quando gli ebrei si offesero e bestemmiarono, lui si separò da loro totalmente, e da allora in poi predicò SOLO AI GENTILI, (versetto 6), ed egli rimase là un anno e sei mesi (versetto 11), - lavorando nei giorni lavorativi predicando SOLO ai gentili OGNI SABATO! Quale ALTRA prova conclusiva si può ambire? C è prova più LAMPANTE di questa, su quale sia il vero giorno di riposo e venerazione nel NUOVO Testamento? Per un anno e mezzo Paolo aveva continuato a lavorare sei giorni e a predicare OGNI SABATO esclusivamente ai GENTILI! Di certo, era sua abitudine così fare! È altrettanto certo che non avrebbe potuto fare questo, se il sabato, come giorno di osservanza, fosse stato abolito o cambiato. Paolo COMANDA ai Gentili di Osservare il Sabato Ai gentili nati a Corinto, Paolo diede il seguente COMANDO: Siate miei imitatori, come anch'io lo sono di Cristo. (1 Cor. 11:1). E Paolo, secondo il suo solito, entrò da loro e per tre SABATI presentò loro argomenti tratti dalle Scritture (Atti 17:2). Era sua ABITUDINE suo COSTUME, come abbiamo

13 visto tramite molte prove, che Paolo aveva osservato il giorno di sabato in precisamente ottantaquattro diverse occasioni. Aveva seguito nelle orme di Gesù in questo? CERTAMENTE! Gesù, com'era solito fare IN GIORNO DI SABATO, entrò nella sinagoga... (Luca 4:16). Era, appunto, il solito fare di Gesù. Paolo seguiva nei Suoi passi, e COMANDÒ ai convertiti gentili di imitarlo, così come lui imitava Cristo. La questione per noi, oggi, è: Siamo desiderosi di seguire nei Suoi passi? Gesù venne per darci un esempio, perché noi si SEGUA NEI SUOI PASSI. Se noi, come Paolo, siamo CROCIFISSI con Cristo, e LUI vive la SUA Vita IN noi, Cristo IN noi osserverà il sabato, perché Lui è LO STESSO, ieri, oggi, e per sempre!

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO

CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO GRUPPOPRIMAMEDIA Scheda 03 CAPACI DI CONDIVIDERE OGNI DONO Nella chiesa generosita e condivisione Leggiamo negli Atti degli Apostoli come è nata la comunità cristiana di Antiochia. Ad Antiochia svolgono

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio

Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio Lezione 2 Il Tabernacolo - dove incontriamo Dio INTRODUZIONE: andare dove Dio è veramente adorato 1. DIO VIENE AD INCONTRARE NOI (Adamo ed Abramo) Adamo: Abramo: Genesi 12:6,7 (Sichem) - Genesi 14:8 (Bethel)

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare

Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Il Signore ci fa suoi messaggeri Abbiamo incontrato Gesù, ascoltato la sua Parola, ci siamo nutriti del suo Pane, ora portiamo Gesù con noi e viviamo nel suo amore. La gioia del Signore sia la vostra forza!

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Curricolo di Religione Cattolica

Curricolo di Religione Cattolica Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù

Dettagli

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA:

IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: IL VENERABILE DON PASQUALE UVA: - - - - - - 11 - - - La fede: risposta d amore al Dio Amore - - - 12 Si conosce Dio per fede, e non vi è altra via sulla ter- ra per conoscerlo. E la religiosa pratica questa

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FRATELLI CASETTI CREVOLADOSSOLA (VB) WWW.iccasetti.gov.it PROGRAMMAZIONE ANNUALE a. s. 2014-2015 RELIGIONE CATTOLICA COMPETENZE CHIAVE - competenze sociali

Dettagli

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni

Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo in Ferrara Studi Biblici e Riflessioni Chiesa di Cristo, Via Paglia 37, Ferrara Telefono: 0532 760138 http://www.chiesadicristofe.org NOTA: Iniziamo la presente serie con brevi puntualizzazioni

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014. Scuola Primaria Classe 1^ - sez. B PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA-DISCIPLINARE Anno Scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Classe 1^ - sez. A Disciplina Religione Cattolica Ins. STRIKA LUCIANA Presentazione della classe Livello cognitivo

Dettagli

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo.

La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La BIBBIA è il libro più diffuso nel mondo. La parola BIBBIA deriva da una parola greca (biblia) che vuol dire I LIBRI. Possiamo dire, infatti che la Bibbia è una BIBLIOTECA perché raccoglie 73 libri.

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ======================================================================

============================================ II DOMENICA DOPO NATALE (ANNO C) ====================================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO 03.01.2016 Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Bianco ============================================ II DOMENICA

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr.

I Quaresima B. Padre, tu che ci doni il tuo Figlio come Vangelo vivente, fa che torniamo a te attraverso un ascolto rinnovato della tua Parola, pr. I Quaresima B Padre buono, ti ringraziamo per aver nuovamente condotto la tua Chiesa nel deserto di questa Quaresima: donale di poterla vivere come un tempo privilegiato di conversione e di incontro con

Dettagli

«Io sono la via, la verità e la vita»

«Io sono la via, la verità e la vita» LECTIO DIVINA PER LA V DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Io sono la via, la verità e la vita» Gv 14,1-12 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,1-12) In quel tempo, Gesù disse ai

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Parola di Vita Luglio 2009

Parola di Vita Luglio 2009 Parola di Vita Luglio 2009 "Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma" (Lc 12,33).

Dettagli

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo

ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) «Io sono con voi» Mt 28,16-20. Di Emio Cinardo ASCENSIONE DEL SIGNORE LECTIO DIVINA PER LA VII DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Io sono con voi» Mt 28,16-20 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Matteo (28,16-20) In quel tempo, gli undici

Dettagli

Filippesi 4:10,14-19 Investire bene

Filippesi 4:10,14-19 Investire bene Filippesi 4:10,14-19 Investire bene filename:50-0410a.doc di Marco defelice, www.aiutobiblico.org Intro: l importanza di investire bene Come stai investendo la tua vita? Ci sono certe verità che anche

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco

NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco NATALE DEL SIGNORE (ANNO C) Messa del giorno Grado della Celebrazione: Solennità Colore liturgico: Bianco INTRODUZIONE Il tempo di Natale è un tempo di doni - un dono dice gratuità, attenzione reciproca,

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA ***********

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE SAN PIETRO PROGRAMMAZIONE IRC SCUOLA PRIMARIA *********** Classe Prima 1. Dio creatore e Padre di tutti gli uomini. 2. Gesù di Nazareth, l Emmanuele, Dio con noi. 3. La Chiesa,

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

INDICE. Premessa... 7

INDICE. Premessa... 7 INDICE Premessa... 7 GIOVEDÌ SANTO Schema della Celebrazione... 12 I Santi Padri... 13 Agostino: Vi do un comandamento nuovo... 13 Efrem: L agnello figura e l Agnello vero... 16 Cirillona: La gioia di

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA 1. DIO E L UOMO CLASSE PRIMA 1.1 Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre 1.2 Conoscere Gesù di Nazareth come Emmanuele, testimoniato

Dettagli

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944)

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) Posizione della Santa Chiesa Queste apparizioni della Madre di Dio non hanno ancora ottenuto il verdetto di autentica

Dettagli

VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA. chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario)

VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA. chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario) VI INCONTRO IL CRISTIANO ADULTO E LA COSCIENZA Cerchiamo il significato delle due parole: ADULTO CRISTIANO chi ha raggiunto il completo sviluppo fisico e psichico (def.dizionario) colui che ha deciso di:

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

GESU E UN DONO PER TUTTI

GESU E UN DONO PER TUTTI GESU E UN DONO PER TUTTI OGGI VIENE ANCHE DA TE LA CREAZIONE IN PRINCIPIO TUTTO ERA VUOTO E BUIO NON VI ERANO NE UOMINI NE ALBERI NE ANIMALI E NEMMENO CASE VI ERA SOLTANTO DIO NON SI VEDEVA NIENTE PERCHE

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice semplice semplice indica che l azione espressa dal verbo si svolge in un momento successivo al presente. Domani Giorgio darà l'esame. Fra un anno finirò l'università e comincerò a lavorare. essere sarò

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te!

ENTRATA (PRELUDIO) INNO DI ENTRATA. SALUTO Pastore: Il Signore sia con voi! Comunità: E con il tuo spirito! oppure: E il Signore sia anche con te! Liturgia per matrimonio Versione abbreviata della liturgia di matrimonio della Chiesa luterana danese, autorizzata con risoluzione regale del 12 giugno 1992 ENTRATA (PRELUDIO) DI ENTRATA SALUTO Pastore:

Dettagli

PARROCCHIA SACRO CUORE

PARROCCHIA SACRO CUORE PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 2013 1 ARCIDIOCESI DI CAPUA PARROCCHIA SACRO CUORE VEGLIA MISSIONARIA 30 OTTOBRE 2013 SULLE STADE DEL MONDO PRESIEDE DON CARLO IADICICCO MISSIONARIO FIDEI DONUM

Dettagli

www.studibiblici.eu Giuseppe Guarino Introduzione alla lettura della Bibbia Appendice IV Cronologia delle epistole dell'apostolo Paolo

www.studibiblici.eu Giuseppe Guarino Introduzione alla lettura della Bibbia Appendice IV Cronologia delle epistole dell'apostolo Paolo Giuseppe Guarino Introduzione alla lettura della Bibbia Appendice IV Cronologia delle epistole dell'apostolo Paolo Indice Introduzione Gli eventi principali della vita di Paolo - schema La cronologia delle

Dettagli

OMELIA SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI

OMELIA SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI OMELIA SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI 7 GIUGNO 2015 BASILICA CATTEDRALE CASSANO ALLO IONIO Dove vuoi che andiamo a preparare la cena di Pasqua? Andate in città! Dove vuoi che andiamo a preparare perché tu

Dettagli

1.300 2.500 10.000 5.000

1.300 2.500 10.000 5.000 ORDINE DEI PREZZI RITAGLIA I CARTELLINI DEI PREZZI E INCOLLALI NEL QUADERNO METTENDO I NUMERI IN ORDINE DAL PIÙ PICCOLO AL PIÙ GRANDE. SPIEGA COME HAI FATTO A DECIDERE QUALE NUMERO ANDAVA PRIMA E QUALE

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre 6 Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre N O T A La Comunità Cristiana Protestante di lingua francese svolge dal 1985 la

Dettagli

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA COMPENDIO «MOTU PROPRIO» Introduzione PARTE PRIMA - LA PROFESSIONE DELLA FEDE Sezione Prima: «Io credo» - «Noi crediamo»

Dettagli

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio

Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo quel Gesù lì è il suo Creatore, è il suo Dio Il Credo Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli di Matteo, Marco, Luca, Giovanni, quel Gesù

Dettagli

La vita quotidiana durante la guerra

La vita quotidiana durante la guerra La vita quotidiana durante la guerra 1936: il discorso di Giuseppe Motta Ascoltiamo il discorso pronunciato da Giuseppe Motta, allora Consigliere federale, e quindi leggiamo il testo qui sotto riportato

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

CERCARE CRISTO PIÙ DI OGNI ALTRA COSA (Filippesi 3:4-11)

CERCARE CRISTO PIÙ DI OGNI ALTRA COSA (Filippesi 3:4-11) CERCARE CRISTO PIÙ DI OGNI ALTRA COSA (Filippesi 3:4-11) Introduzione: Sermone Filippesi 3:4-7. Nell ultimo sermone in Filippesi, in 3:1-3, abbiamo visto che ci sono falsi insegnanti, che predicano la

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

5ª tappa L annuncio ai Giudei

5ª tappa L annuncio ai Giudei Centro Missionario Diocesano Como 5 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Febbraio 09 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 5ª tappa L annuncio ai Giudei Pagina

Dettagli

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13

Parrocchia del Crocifisso. In cerca d autore. Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Parrocchia del Crocifisso In cerca d autore Incontro con i genitori per presentare le attività 2012/13 Dal vangelo di Luca [Cap. 9 ver. 10-17] Nel nome del Padre Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO Angela intervista Laura chi compie l azione azione compiuta oggetto su cui passa l azione NELLA FORMA PASSIVA, INVECE, IL SOGGETTO SUBISCE

Dettagli

«Il Padre vi darà un altro Paraclito»

«Il Padre vi darà un altro Paraclito» LECTIO DIVINA PER LA VI DOMENICA DI PASQUA (ANNO A) Di Emio Cinardo «Il Padre vi darà un altro Paraclito» Gv 14,15-21 Lettura del testo Dal Vangelo secondo Giovanni (14,15-21) In quel tempo, Gesù disse

Dettagli

A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI

A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI PREGHIAMO Siamo qui dinanzi a te, o Spirito Santo: sentiamo il peso delle nostre debolezze, ma siamo tutti riuniti nel tuo nome; vieni a noi,

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE

CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE CURRICOLO DI COMPETENZE DI RELIGIONE Competenze in uscita per la classe prima U.A. : Io con gli altri U.A. :Il mondo, dono di Dio. O.S.A. Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini (Conoscenza) O.S.A. Scoprire

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI 4 TRIMESTRE 2015

DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI 4 TRIMESTRE 2015 LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO GESTI SIMBOLICI 4 TRIMESTRE 2015 SABATO 7 NOVEMBRE 2015 «Ho parlato ai profeti, ho moltiplicato le visioni, e per mezzo dei profeti ho proposto parabole.» (Osea 12:11)

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco)

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco) INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA (Nepi Veneto Grugliasco) ASSISI, 3 5 aprile 2009 Dal 3 al 5 aprile 09 ci siamo ritrovati ad Assisi come Laici Missionari della Consolata di Nepi,

Dettagli

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture

La Bibbia. Divisione Ebraica delle Sacre Scritture La Bibbia Divisione Ebraica delle Sacre Scritture Gli Ebrei suddividevano gli scritti dell'a.t. In tre gruppi: La Legge, i Profeti e gli Scritti Luca 24:44 La TORA' (Legge) NEBIIN (Profeti) KETHUBIM (Scritti)

Dettagli

Italiano Test d ingresso

Italiano Test d ingresso Nome: Nazione: Nr. di telefono / E-mail : Come é venuto/a a conoscenza della F+U? Italiano Test d ingresso 1. Rispondere alle domande Come si chiama?. Di che nazionalità è?.. Ha già studiato l italiano?...

Dettagli

Nuovi casi per la commissaria II PARTE

Nuovi casi per la commissaria II PARTE Nuovi casi per la commissaria 29 Carlo Buonasera e complimenti signori! Siete i clienti numero 99 e 100 di questa sera! Pippo Caraffa Che cosa vuol dire? Carlo Vuol dire che avete vinto un premio! Pippo

Dettagli

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE

PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE PREGHIERE www.ruksak.sk IL SEGNO DELLA CROCE Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. BREVIARIO INTRODUZIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. BREVIARIO BENEDIZIONE

Dettagli

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi

SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi 26 maggio SANTA MARIA DEL FONTE presso Caravaggio patrona della diocesi SOLENNITÀ Secondo attendibili testimonianze storiche, il 26 maggio 1432 in località Mazzolengo, vicino a Caravaggio, dove c era una

Dettagli

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi UN DISEGNO PER DIRE Terza tappa Il percorso Fiori per dire e raccontare prende avvio dal dono di un fiore che ogni bambino della

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

CENA PASQUALE EBRAICA

CENA PASQUALE EBRAICA PARROCCHIA B.V.M. IMMACOLATA CENA PASQUALE EBRAICA per i ragazzi della Prima Comunione Sabato 4 aprile 2009 - Ore 16,00 CAPPUCCINI ORISTANO 1 momento - La schiavitù del popolo d Israele (I ragazzi sono

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale

Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale Dall italiano al linguaggio della logica proposizionale Enunciati atomici e congiunzione In questa lezione e nelle successive, vedremo come fare

Dettagli

Test di Autovalutazione

Test di Autovalutazione Test di Autovalutazione Il test può essere fatto seguendo alcune semplici indicazioni: Nelle aree segnalate (risposta, domanda successiva, spazio con la freccia,) sono collocati già dei comandi Con un

Dettagli