LA LUCE METTE APPETITO. Soluzioni illuminotecniche ideali per alimentari e gastronomia.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA LUCE METTE APPETITO. Soluzioni illuminotecniche ideali per alimentari e gastronomia."

Transcript

1 LA LUCE METTE APPETITO Soluzioni illuminotecniche ideali per alimentari e gastronomia.

2 HUMANERGY BALANCE Soluzioni illuminotecniche per l equilibrio tra ambiente, uomo ed energia. Qualità della luce LED Eccellente resa cromatica nella presentazione dei prodotti Filtri e riflettori speciali rendono i prodotti più attraenti Vetrine illuminate senza riflessi Atmosfera piacevole che invita a sostare Assenza di radiazioni IR/UV Luce concentrata con precisione sui prodotti 06:00 Effetto esterno: l ingresso rimane luminoso anche nelle ore di buio mettendo nella giusta luce l interno della panetteria. 08:00 Presentazione di prodotti: al momento di apertura l illuminazione si concentra sul pane fresco.

3 Efficienza energetica LED Illuminazione zonale Sorgenti luminose molto efficienti (come la tecnologia LED) Direzionamento mirato Collegamento a sistemi di gestione ELI Ergonomic Lighting Indicator A LENI Lighting Energy Numeric Indicator E B :00 22:00 D C Luce diurna: l illuminazione artificiale si riduce quando la luce naturale diventa sufficiente. Notte: una sobria illuminazione del bancone attira lo sguardo verso l interno del negozio. Valutazione della qualità della luce in base a cinque criteri: A prestazione visiva B aspetto d insieme C comfort visivo D vitalità E individualità e flessibilità Consumo energetico in kwh per anno su metro quadrato in conformità alle norme EN

4 Luce per stimolare l appetito nei negozi Una buona luce incrementa i fatturati e attira l attenzione non sul prezzo ma sulla qualità Un colpo d occhio di particolare importanza è il bancone. Qui si presentano i prodotti, qui si comunica e si cura l immagine. Un illuminazione senza riflessi sul vetro deve accompagnarsi a un atmosfera amichevole. Una luce benefica infonde simpatia e trasmette un messaggio di rispetto per il cliente. Una panca illuminata in modo accogliente invita a fermarsi per un caffè o uno snack. Varietà e qualità dei prodotti spiccano in particolar modo sui ripiani inclinati. Qui il miglior complemento illuminotecnico sono apparecchi incassati in modo da mettere in luce gli oggetti con efficienza e senza abbagliamenti. Chiaramente è fondamentale la protezione dal calore e dai raggi ultravioletti. A tale scopo si impiegano opportuni filtri infrarossi e moderne tecnologie come le fibre ottiche o i LED che riducono al minimo le radiazioni. Panetteria Begle, Bludenz (AT) Architettura: Josef Begle, Bludenz (AT) Soluzione illuminotecnica Il sistema LIGHTTOOLS contiene unità luminose che possono essere spostate, in modo che la soluzione rimanga sempre adatta ad ogni modifica strutturale. La sobria eleganza dei downlights PANOS S diffonde una gradevole luminosità generale.

5

6 Solari accenti di luce Per esaltare la freschezza di frutta e verdura Eurospar, Götzis (AT) Architettura: Spar Austria, Salisburgo (AT) Soluzione illuminotecnica La base è formata da binari elettrificati trifase su cui sono installati faretti VIVO orientabili di 360 con lampade SDW-T(G)/HST (100 W) e riflettori flood color champagne. Nulla caratterizza l immagine di un negozio alimentare tanto quanto la frutta e la verdura. Non a caso questi reparti sono i primi che troviamo entrando in un supermercato. Spesso l effetto della frutta colorata o dell insalata ancora fresca di rugiada viene sfruttato proprio per fermare i clienti stimolandone l appetito. Una luce solare che evidenzi la freschezza degli ortaggi è il più efficace di tutti i sistemi. I fattori determinanti nell illuminazione artificiale sono la colorazione e la distribuzione della luce. Con lampade e riflettori adeguati si mette in particolare risalto la freschezza dei vari tipi di frutta e verdura. Di particolare efficacia sono le soluzioni con faretti, che fanno spiccare gli oggetti illuminati e si adattano con flessibilità ai punti dove sono presentati prodotti in offerta attirando i clienti.

7 FRUTTA E VERDURA 7 Faretto VIVO M Esecuzioni binario elettrificato trifase sistema di file continue TECTON Lampade HIT G8,5 35 W, 70 W Colori argento bianco Accessori riflettori intercambiabili filtri tubo di schermatura Pregi direzionamento preciso del faretto con funzione cool-touch girevole di 360 e orientabile di 90 riflettori intercambiabili e accessori speciali possibilità di soluzioni complete con i prodotti della gamma VIVO Faretto LIVIANO Esecuzioni binario elettrificato trifase sistema di file continue TECTON Lampade HIT G8,5 35 W, 70 W Colori argento bianco Accessori riflettori intercambiabili filtri Pregi ECO-design materiali ridotti linguaggio formale sobrio e compatto girevole di 360 e orientabile di 90 funzione cool-touch Consigli su come combinare lampade, riflettori e filtri*: I prodotti maturati al sole non sono sensibili agli illuminamenti elevati. Pertanto nei reparti di frutta e verdura si può sfruttare l efficacia degli spot per accenti di luce. Abbinate a riflettori di colore argento o champagne, le lampade Philips SDW-T(G)/HST, Philips HIT Elite oppure Osram HIT Shoplight illuminano la frutta con un attraente tonalità gialla. La lampada HIT Shoplight ha una miglior classe di resa cromatica, con il pregio di rendere meglio su tutti i colori, dai frutti gialli e rossi all insalata verde e alle melanzane viola. Per tutti i prodotti ortofrutticoli vale comunque il principio di contenere il più possibile radiazioni IR e UV. * Per prodotti alternativi rivolgetevi al vostro agente Zumtobel di fiducia. Matrice dei prodotti a confronto a pagina 14.

8 Tono su tono Luce per formaggi e panificazione Interspar, Budweis (CZ) Architettura: Aspiag AG, St. Margrethen (CH) Soluzione illuminotecnica I faretti VIVO montati in sospensione avvicinano la luce ai prodotti. Funzionano con lampade SDW-T(G)/HST da 100 W e riflettori flood di color champagne. Inoltre sono dotati di filtri IR per un efficace protezione. Il pane appare appetitoso e croccante quando la luce ne assorbe la tonalità calda moltiplicandone l effetto. Questo rafforzamento del colore si sfrutta anche per i formaggi, che saranno così ben presentati a seconda dei loro colori. Sia i prodotti di panificazione sia i formaggi sono sensibili alle temperature elevate e ai raggi infrarossi. Pertanto è necessario impiegare un opportuna illuminotecnica che non li faccia seccare. Per illuminare omogeneamente una vetrina si utilizzano apparecchi a fascio largo, mentre per gli accenti di luce sono utili le pareti di fondo, efficaci anche a distanza.

9 FORMAGGI E PANIFICAZIONE 9 Apparecchio a sospensione VIVO-P M Esecuzioni binario elettrificato trifase sistema di file continue TECTON a plafone su soffitto (con rosone) Lampade HIT G8,5 35 W, 70 W Colori argento bianco Accessori riflettori intercambiabili filtri Pregi risparmio energetico grazie alla riduzione della distanza fra apparecchio e oggetto illuminato ottimi accenti su superfici ridotte riflettori intercambiabili e accessori speciali per progettare con flessibilità Faretto VIVO M LED Esecuzioni binario elettrificato trifase sistema di file continue TECTON Lampade 12 W und 30 W LED Colori argento, bianco Pregi adatto ai prodotti più delicati grazie all assenza di IR/UV lunghi intervalli di manutenzione fino a ore di durata temperature di colore K oppure K e buona resa cromatica (3.000 K Ra > 90) Consigli su come combinare lampade, riflettori e filtri*: La luce già di per sé calda delle lampade Philips SDW-T(G)/HST e Osram HIT-Shoplight diventa ancora più efficace con riflettori flood di color champagne. Le radiazioni termiche dovrebbero essere contenute il più possibile. Le lampade di potenza ridotta e i filtri IR impediscono che i prodotti più delicati si secchino. Fanno eccezione i prodotti con panna montata: quest ultima infatti non può essere illuminata con riflettori di color champagne poiché la loro leggera tonalità dorata fa apparire male la qualità della panna. * Per prodotti alternativi rivolgetevi al vostro agente Zumtobel di fiducia. Matrice dei prodotti a confronto a pagina 14.

10 Massima accortezza Per mettere in scena carni e salumi Eurospar, Götzis (AT) Architettura: Spar Austria, Salisburgo (AT) Soluzione illuminotecnica In contrasto con i faretti VIVO (con lampade HIT da 70 W), il reparto è contrassegnato da downlights PANOS S incassati nella tettoia e funzionanti con lampade SDW-T(G)/HST da 100 W. A seconda dei prodotti illuminati si alternano riflettori di colore argento o champagne e filtri IR oppure per carni e salumi. L arte di illuminare carni e salumi è strettamente legata all uso attento della colorazione. Anche se si tratta di esaltare la freschezza per favorire le vendite, la tonalità dovrà comunque essere di effetto bianco per non ingannare il cliente. Appositi filtri, lampade e riflettori permettono di comporre una soluzione di luce adeguata: a fascio largo, senza riflessi, con IR e UV ridotti al minimo e illuminamenti limitati che non provochino il deterioramento della carne.

11 CARNE, SALUMI E POLLAME 11 Downlight PANOS S 150 Lampade HIT G8,5 35 W, 70 W Colori bianco Accessori riflettori intercambiabili filtri Pregi perfetta illuminazione verticale di scaffali, ripiani e oggetti estraibile e rientrante, girevole di 360, con armatura schermante eccellenti distribuzioni fotometriche con riflettori spot & flood Downlight FD 1000 S 150 Lampade HIT G8,5 35 W, 70 W Colori bianco Accessori riflettori intercambiabili filtri Pregi comoda sostituzione delle lampade con accesso frontale e montaggio rapido, senza bisogno di utensili riflettori spot e flood armatura girevole di 360, orientabile di 60 Consigli su come combinare lampade, riflettori e filtri*: Gli illuminamenti oltre gli 800 lx scatenano nelle carni un processo fotochimico che ne altera il colore rapidamente. Rimanendo dentro questo limite possiamo consigliare sia le lampade Philips SDW-T(G)/HST che le Osram HIT Shoplight. L accessorio ideale è il filtro per carni e salumi (abbreviato: C&S) che trattiene parte dello spettro di blu e di verde della lampada. I riflettori flood di colore argento diffondono la luce con omogeneità nei banconi. * Per prodotti alternativi rivolgetevi al vostro agente Zumtobel di fiducia. Matrice dei prodotti a confronto a pagina 14.

12 Frigo e freezer Luce per surgelati, pesce e latticini, specialità gastronomiche e convenience food Top CC, Rümlang (CH) Architettura: Catena Spar Svizzera, San Gallo (CH) Soluzione illuminotecnica I faretti in sospensione abbinano le qualità estetiche a quelle funzionali. La luce è sfruttata con efficienza in quanto vicina ai prodotti. Gli apparecchi funzionano con lampade HIT da 70 W e sono provvisti di riflettori flood di color argento. Pesci, surgelati e latticini Tutti gli alimenti contenuti in frigoriferi e freezer guadagnano in freschezza con una luce di tonalità molto bianca. Per questo si consigliano lampade HIT oppure fluorescenti a temperatura di colore elevata. Le colorazioni fredde, di circa Kelvin, hanno un forte effetto a livello emozionale: la freschezza e la capacità di conservazione vengono giudicate intuitivamente migliori in ambienti che appaiono freddi. Specialità gastronomiche e convenience food Dal punto di vista illuminotecnico i prodotti d alta qualità vanno trattati in modo diverso rispetto a tutti gli altri. Una soluzione differenziata crea un atmosfera invitante che fa rallentare il passo al cliente. Quanto migliore il risultato, tanto più a lungo si soffermeranno le persone e tanto più saranno disposte ad acquistare prodotti costosi. La luce direzionata dei faretti aumenta l effetto tridimensionale dell offerta e fa scintillare le bottiglie. Con un illuminazione molto concentrata i vini assumono un aspetto molto più pregiato che non con la luce estesa di una lampada fluorescente.

13 SURGELATI, GASTRONOMIA 13 Downlight FD 1000 M 150 Lampade HIT G8,5 35 W, 70 W Colori bianco Accessori filtri Pregi riflettore ad alto rendimento, riflettore metallico liscio nella zona visibile aspetto armonioso del soffitto in combinazione con gli apparecchi FD 1000 S montaggio semplice e senza utensili Faretto VIVO-SL D 150 Lampade HIT G8,5 35 W, 70 W Colori argento bianco Accessori riflettori intercambiabili filtri Pregi 2 in 1, downlight o faretto, regolazione individuale regolazione intuitiva nel modo preferito, testata estraibile e rientrante varianti di forma rotonda e quadrata Consigli su come combinare lampade, riflettori e filtri*: Reparti alimentari: pesci, surgelati e latticini Il pesce bianco o rosato, fresco o affumicato, si presenta efficacemente con le lampade Philips SDW-T(G)/HST e Osram HIT-Shoplight. È fondamentale l abbinamento al riflettore spot o flood di colore argento. Spesso i pesci e i frutti di mare vengono esposti sopra il ghiaccio. In questo caso è sensato impiegare lampade HIT con temperatura di colore elevata per sottolineare l aspetto della freschezza. Reparti alimentari: gastronomia e convenience food La luce migliore per la varietà di offerta nei banconi caldi nasce dalla giusta combinazione tra lampada e riflettore: In abbinamento ai riflettori color champagne consigliamo lampade Philips HIT Elite oppure Osram HIT Shoplight con temperatura di colore di Kelvin e indice di resa cromatica superiore a 90. * Per prodotti alternativi rivolgetevi al vostro agente Zumtobel di fiducia. Matrice dei prodotti a confronto a pagina 14.

14 Consigli sulle applicazioni Luce giusta in ogni reparto Prodotto Modelli (incl. lampada, reattore, rifl ettore e fi ltri) Esecuzione* Riflettore e filtri Curva fotometrica del riflettore Codice articolo bianco argento VIVO M 1/35 W HIT G8,5 EVG trifase (3PV) argento + filtro C&S flood (FL) VIVO M 1/70 W HIT G8,5 EVG trifase (3PV) champagne + filtro flood (FL) VIVO M 1/70 W HIT G8,5 EVG trifase (3PV) argento + filtro flood (FL) VIVO M 1/70 W HIT G8,5 EVG trifase (3PV) argento + filtro C&S flood (FL) VIVO M VIVO M 1/35 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) argento + filtro C&S flood (FL) VIVO M 1/70 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) champagne + filtro flood (FL) VIVO M 1/70 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) argento + filtro flood (FL) VIVO M 1/70 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) argento + filtro C&S flood (FL) Accessori VIVO M: Codice articolo riflettore intercambiabile spot, champagne riflettori intercambiabili argento e champagne riflettore intercambiabile flood, champagne riflettore intercambiabile wideflood, champagne riflettore intercambiabile spot, argento filtro IR/UVA riflettore intercambiabile flood, argento riflettore intercambiabile wideflood, argento filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) filtro IR/UVA tubo di schermatura VIVO S 1/30 W LED WW ETR trifase (3PV) lenti LED flood (FL) VIVO S 1/30 W LED WW ETR TECTON (TEC) lenti LED flood (FL) VIVO S LED LIVIANO 1/35 W HIT G8,5 EVG trifase (3PV) argento + filtro C&S flood (FL) LIVIANO 1/70 W HIT G8,5 EVG trifase (3PV) champagne + filtro flood (FL) LIVIANO 1/70 W HIT G8,5 EVG trifase (3PV) argento + filtro flood (FL) LIVIANO 1/70 W HIT G8,5 EVG trifase (3PV) argento + filtro C&S flood (FL) LIVIANO LIVIANO 1/35 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) argento + filtro C&S flood (FL) LIVIANO 1/70 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) champagne + filtro flood (FL) LIVIANO 1/70 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) argento + filtro flood (FL) LIVIANO 1/70 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) argento + filtro C&S flood (FL) * 3PV: esecuzione per binario elettrificato trifase TEC: esecuzione per sistema di file continue TECTON.

15 CONSIGLI SULLE APPLICAZIONI 15 Frutta e verdura Formaggi e panificazione Carni, salumi e pollame Pesci, surgelati e latticini Gastronomia e convenience food

16 Consigli sulle applicazioni Luce giusta in ogni reparto Prodotto Modelli (incl. lampada, reattore, rifl ettore e fi ltri) Esecuzione* Riflettore e filtri Curva fotometrica del riflettore Codice articolo bianco argento Accessori LIVIANO: riflettore intercambiabile spot, champagne riflettori intercambiabili argento e champagne riflettore intercambiabile flood, champagne riflettore intercambiabile wideflood, champagne riflettore intercambiabile very wideflood, champagne filtro IR/UVA riflettore intercambiabile spot, argento riflettore intercambiabile flood, argento filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) riflettore intercambiabile wideflood, argento riflettore intercambiabile very wideflood, argento filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) filtro UVA VIVO-P M 1/70 W HIT G8,5 EVG trifase (3PV) argento + filtro flood (FL) VIVO-P M 1/70 W HIT G8,5 EVG trifase (3PV) argento + filtro C&S flood (FL) VIVO-P M 1/35 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) argento + filtro C&S flood (FL) VIVO-P M VIVO-P M 1/70 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) champagne + filtro flood (FL) VIVO-P M 1/70 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) argento + filtro flood (FL) VIVO-P M 1/70 W HIT G8,5 EVG TECTON (TEC) argento + filtro C&S flood (FL) Accessori VIVO-P M: Codice articolo riflettore intercambiabile flood, champagne riflettori intercambiabili argento e champagne riflettore intercambiabile wideflood, champagne riflettore intercambiabile flood, argento filtro IR/UVA filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) riflettore intercambiabile wideflood, argento filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) filtro IR/UVA PANOS S 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro spot (SP) PANOS S 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm champagne + filtro spot (SP) PANOS S 150 PANOS S 1/35 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro C&S spot (SP) PANOS S 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro C&S spot (SP) Accessori PANOS S 150: Codice articolo filtro IR/UVA filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) filtro IR/UVA S * 3PV: esecuzione per binario elettrificato trifase TEC: esecuzione per sistema di file continue TECTON.

17 CONSIGLI SULLE APPLICAZIONI 17 Frutta e verdura Formaggi e panificazione Carni, salumi e pollame Pesci, surgelati e latticini Gastronomia e convenience food

18 Consigli sulle applicazioni Luce giusta in ogni reparto Prodotto Modelli (incl. lampada, reattore, rifl ettore e fi ltri) Esecuzione* Riflettore e filtri Curva fotometrica del riflettore Codice articolo bianco argento FD1000 S 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro spot (SP) FD1000 S 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm champagne + filtro spot (SP) FD 1000 S 150 FD1000 S 1/35 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro C&S spot (SP) FD1000 S 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro C&S spot (SP) filtro IR/UVA filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) FD1000 M 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro flood (FL) FD 1000 M 150 FD1000 M 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm champagne + filtro flood (FL) FD1000 M 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro C&S flood (FL) filtro IR/UVA filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) VIVO-SL 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro spot (SP) VIVO-SL 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm champagne + filtro spot (SP) VIVO-SL 1/35 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro C&S spot (SP) VIVO-SL D150 VIVO-SL 1/70 W HIT G8,5 EVG ø 150 mm argento + filtro C&S spot (SP) Accessori VIVO SL 150: Codice articolo riflettore intercambiabile flood, champagne riflettori intercambiabili argento e champagne riflettore intercambiabile wideflood, champagne riflettore intercambiabile flood, argento filtro IR/UVA filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) riflettore intercambiabile wideflood, argento filtro C&S (filtro speciale per carni e salumi) filtro IR/UVA tubo di schermatura

19 CONSIGLI SULLE APPLICAZIONI 19 Frutta e verdura Formaggi e panificazione Carni, salumi e pollame Pesci, surgelati e latticini Gastronomia e convenience food

20 Sorgenti luminose a confronto Lampade a ioduri metallici HIT, lampade a vapori di sodio HST e LED Pregi della lampada HIT (sull esempio della Osram Shoplight) Come risposta alla Philips 100 W SDW-TG/HST-CRI, sinora usata di fatto in tutti i reparti di prodotti freschi, i grossi produttori di lampade hanno messo sul mercato nuove HIT da 70 W con resa cromatica migliorata in particolare per quanto riguarda il rosso. Queste nuove lampade possiedono le seguenti caratteristiche (i pregi sono indicati prendendo l esempio della Osram HCI Shoplight): Minor consumo energetico, 70 W invece di 100 W ( 30 % di carico termico) Più luce, lm invece di lm (oppure di conseguenza meno apparecchi) Minori costi d investimento poiché il faretto HIT 70 W con EVG ed anche le lampade stesse costano di meno Maggior durata delle lampade, fino al 50 % in più Nessuna alterazione di colore fino alla fine del ciclo di vita grazie alla tecnologia del bruciatore in ceramica (la SDW-T(G)/HST-CRI invece diventa verde) Resa cromatica più naturale in tutti i colori dato che Ra = 90 invece di 80 La lampada HIT Shoplight costa di meno della SDW-T(G)/HST Confronto tra lampada Osram HIT Shoplight e Philips SDW-TG Tipo lampada Tonalità Flusso Durata Philips SDW-TG 100 W GX12 LF lm h Osram HIT-CE 70 W Shoplight LF lm h Pregi dei LED Efficienza energetica Il comando separato e dinamico di tutte le componenti d illuminazione riduce il consumo energetico. Protezione Gli impianti LED prevengono il deterioramento di prodotti delicati come gli alimentari. La luce dei LED è infatti priva di radiazioni UV/IR. I prodotti rimangono freschi più a lungo. In futuro si potrà ridurre in modo consistente la distanza tra apparecchio d illuminazione e oggetti illuminati. Freddo La luce fredda apre nuove prospettive di illuminazione molto avvicinata ai prodotti. Questo aspetto trova particolare utilità in vetrine, mobili e banchi frigoriferi, oppure in qualsiasi posto dove si possa entrare in contatto con l apparecchio che quindi non deve mai surriscaldarsi. Durata I LED durano decisamente molto più a lungo delle lampade tradizionali: ore e anche di più. Questo lungo ciclo di vita si ripaga soprattutto in zone difficilmente accessibili oppure dove gli apparecchi devono funzionare ventiquattro ore su ventiquattro, per esempio per l illuminazione di orientamento. La conseguenza è che gli interventi di manutenzione si diradano massicciamente. Colori saturi Il colore è uno strumento dell architettura. Facciate, superfici ed anche interni ne ricavano valore emozionale, i marchi danno risalto alla loro identità servendosi dei colori. Flessibilità I cambi dinamici di colori affascinano e suscitano emozioni. Le tonalità della luce bianca si adattano ai diversi materiali in modo da creare condizioni visive perfette. Dimensioni compatte Le sorgenti sono minuscole e quasi invisibili, il design di un negozio guadagna in chiarezza.

21 SORGENTI LUMINOSE 21 Confronto della resa cromatica delle lampade Lampade a vapori di sodio HST LF 825 Philips SDW-T(G) tonalità calda, resa cromatica particolarmente valida nel rosso buona efficienza energetica (45 50 lm/w) Lampade a ioduri metallici HIT LF 930 Osram HCI Powerball Shoplight buona resa del colore nei rossi e nei verdi effetto caldo fa apparire i prodotti freschi e con colori genuini efficienza energetica particolarmente alta (75 95 lm/w) Lampade a ioduri metallici HIT LF 830 alta stabilità dei colori efficienza energetica particolarmente alta ( lm/w) Lampade a ioduri metallicin HIT LF 930 Philips MASTERColour CDM Elite buona resa del colore nei rossi e nei verdi emissione di tonalità piuttosto calda fa apparire i prodotti freschi e con colori genuini efficienza energetica particolarmente alta (75 95 lm/w) Lampada fluorescente LF 827/830/930 per impiego in banchi frigoriferi e di formaggi adatta all incasso in scaffali efficienza energetica elevata (75 95 lm/w) Lampade a bassa tensione dimmerabili dimensioni compatte, buona messa a fuoco tonalità calda, ottima resa del colore tonalità calda Lampada fluorescente LF 840 per banchi frigoriferi, esalta l impressione del freddo temperatura di colore elevata, ideale per prodotti bianchi efficienza energetica elevata (75 95 lm/w) LED (Licht Emitierende Dioden) dimensioni supercompatte emissione a fascio stretto, per illuminazione d accento lunghissima durata dimmerabili senza radiazioni UV/IR dinamica di colore e tonalità

22 VIVO M HIT-TC-CE G8,5 HIT-TC-CE G8,5 0,7m 850 C Armatura faretto composta da 2 pezzi in pressofusione di alluminio. Superficie: vernice a microstruttura in bianco o argento TRACKBOX in pressofusione di alluminio e policarbonato Testata faretto girevole di 360, orientabile di 90 Snodo interno a cuscinetto autobloccante, regolazione della testata tramite clip PRESS & MOVE isolata termicamente Cilindro anteriore fissato sul retro dell armatura con chiusura a baionetta (facile sostituzione di lampade e riflettori) Riflettore brillantato in alluminio puro anodizzato color argento, con vetro di protezione Riflettore brillantato intercambiabile Vetro di protezione intercambiabile con filtri Cilindro anteriore anche per fissaggio di accessori Con reattore elettronico, in TRACK- BOX separato Con adattatore universale trifase ZUMTOBEL Portalampada: G 8,5 Tensione di rete: V / 50/60 Hz Consentito il montaggio orizzontale a parete Non adatto per allacciamenti singoli /70 W HIT-TC-CE G8,5, SPOT(ST5858) 1 m lux 0.29 m 2 m 5216 lux 0.57 m 3 m 2318 lux 0.86 m 4 m 1304 lux 1.15 m 6600 lm Angolo semivalente 16 η=63% 1/70 W HIT-TC-CE G8,5, WIDEFLOOD (ST5859) 1 m 5684 lux 0.74 m 2 m 1421 lux 1.48 m 3 m 632 lux 2.22 m 4 m 355 lux 2.96 m 6600 lm Angolo semivalente 41 η=66% VIVO M TEC HIT-TC-CE G8,5 bianco/argento 0,7m 850 C HIT-TC-CE G8,5 Armatura faretto composta da 2 pezzi in pressofusione di alluminio. Superficie: vernice a microstruttura in bianco o argento Box in profilo di alluminio estruso Testata faretto girevole di 360, orientabile di 90 Snodo interno a cuscinetto autobloccante, regolazione della testata tramite clip PRESS & MOVE isolata termicamente Cilindro anteriore fissato sul retro dell armatura con chiusura a baionetta (facile sostituzione di lampade e riflettori) Riflettore brillantato in alluminio puro anodizzato color argento, con vetro di protezione Riflettore brillantato intercambiabile Vetro di protezione intercambiabile con filtri Cilindro anteriore anche per fissaggio di accessori Con reattore elettronico, in box separato Portalampada: G 8,5 Tensione di rete: V / 50/60 Hz Unità binario portante: lunghezza 450 mm Fissaggio del faretto con tecnica a CLIX Il faretto non può essere montato in corrispondenza delle alimentazioni terminali o centrali /70 W HIT-TC-CE G8,5, SPOT (ST5858) 1 m lux 0.29 m 2 m 5216 lux 0.57 m 3 m 2318 lux 0.86 m 4 m 1304 lux 1.15 m 6600 lm Angolo semivalente 16 η=63% 1/70 W HIT-TC-CE G8,5, WIDEFLOOD(ST5859) 1 m 5684 lux 0.74 m 2 m 1421 lux 1.48 m 3 m 632 lux 2.22 m 4 m 355 lux 2.96 m 6600 lm Angolo semivalente 41 η=66%

23 PANORAMICA DEI PRODOTTI 23 LIVIANO HIT HIT-TC-CE G8,5 0,7m 850 C Ideale per illuminazione d accento in negozi e aree di presentazione Forma compatta e design sobrio Armatura in robusto policarbonato termoresistente Colore: bianco o titanio Bilancio termico innovativo e conseguente funzione COOL-TOUCH Faretto g irevole di 360 Testata faretto orientabile di 90 Riflettore in alluminio puro anodizzato e brillantato, colore argento o champagne, compreso vetro protettivo Facile sostituzione di lampade e riflettori senza bisogno di utensili Vetro protettivo e riflettore fissati con graffe nel faretto Vetro di protezione intercambiabile con filtri Riflettore brillantato intercambiabile Con reattore elettronico alloggiato nell armatura del faretto Con adattatore universale trifase ZUMTOBEL Portalampada: G 8,5 Tensione di rete: V / 50/60 Hz Consentito il montaggio orizzontale a parete /70 W HIT-TC-CE G8,5, SPOT (ST6221) 1 m lux 0.24 m 2 m 8481 lux 0.48 m 3 m 3769 lux 0.72 m 4 m 2120 lux 0.96 m 6600 lm Angolo semivalente 14 η=87% 180 1/70 W HIT-TC-CE G8,5, FLOOD (ST6224) 1 m lux 0.50 m 2 m 2825 lux 1.00 m 3 m 1255 lux 1.49 m 4 m 706 lux 1.99 m 6600 lm Angolo semivalente 28 η=79% LIVIANO TEC HIT HIT-TC-CE G8,5 0,7m 850 C Ideale per illuminazione d accento in negozi e aree di presentazione Forma compatta e design sobrio Armatura in robusto policarbonato termoresistente Colore: bianco o argento Bilancio termico innovativo e conseguente funzione COOL-TOUCH Faretto g irevole di 360 Testata faretto orientabile di 90 Riflettore in alluminio puro anodizzato e brillantato, colore argento o champagne, compreso vetro protettivo Facile sostituzione di lampade e riflettori senza bisogno di utensili Vetro protettivo e riflettore fissati con graffe nel faretto Vetro di protezione intercambiabile con filtri Riflettore brillantato intercambiabile Con reattore elettronico alloggiato nell armatura del faretto Portalampada: G 8,5 Tensione di rete: V / 50/60 Hz Unità binario portante: lunghezza 300 mm Fissaggio su binario con tecnica a CLIX Il faretto non può essere montato in corrispondenza delle alimentazioni terminali o centrali /70 W HIT-TC-CE G8,5, SPOT (ST6221) 1 m lux 0.24 m 2 m 8481 lux 0.48 m 3 m 3769 lux 0.72 m 4 m 2120 lux 0.96 m 6600 lm Angolo semivalente 14 η=87% 180 1/70 W HIT-TC-CE G8,5, FLOOD (ST6224) 1 m lux 0.50 m 2 m 2825 lux 1.00 m 3 m 1255 lux 1.49 m 4 m 706 lux 1.99 m 6600 lm Angolo semivalente 28 η=79%

24 VIVO-P M HIT-TC-CE G8,5 HIT-TC-CE G8,5 0,7m Apparecchio a sospensione della linea VIVO M per sistema illuminotecnico unitario Armatura composta da due parti in pressofusione di alluminio, superficie trattata con vernice microstrutturata in colore argento Cilindro anteriore fissato sul retro dell armatura con chiusura a baionetta (facile sostituzione di lampade e riflettori) Riflettore in alluminio puro anodizzato e brillantato, colore argento o champagne, compreso vetro protettivo Riflettore brillantato intercambiabile Con reattore elettronico alloggiato nel rosone a soffitto Vetro di protezione intercambiabile con filtri Cilindro anteriore anche per fissaggio di accessori Rosone a soffitto in policarbonato trattato con vernice microstrutturata colore argento Portalampada: G 8,5 Tensione di rete: V / 50/60 Hz Collegamento tramite morsettiera tripolare a innesto Lunghezza complessiva dell apparecchio compreso il cavo trasparente: max mm Il cavo di sospensione può essere accorciato sul posto Ø 100 Ø max /70 W HIT-TC-CE G8,5, FLOOD SR (ST5857) 1 m lux 0.46 m 2 m 2903 lux 0.93 m 3 m 1290 lux 1.39 m 4 m 726 lux 1.86 m 6600 lm Angolo semivalente 26 η=69% 1/70 W HIT-TC-CE G8,5, WIDEFLOOD SR (ST5859) 1 m 5684 lux 0.74 m 2 m 1421 lux 1.48 m 3 m 632 lux 2.22 m 4 m 355 lux 2.96 m 6600 lm Angolo semivalente 41 η=66% VIVO-P M TEC HIT-TC-CE G8,5 argento HIT-TC-CE G8,5 1,4m Apparecchio a sospensione della linea VIVO M per sistema illuminotecnico unitario Armatura composta da due parti in pressofusione di alluminio, superficie trattata con vernice microstrutturata in colore argento Box in profilo di alluminio estruso Cilindro anteriore fissato sul retro dell armatura con chiusura a baionetta (facile sostituzione di lampade e riflettori) Riflettore in alluminio puro anodizzato e brillantato, colore argento o champagne, compreso vetro protettivo Riflettore brillantato intercambiabile Vetro di protezione intercambiabile con filtri Cilindro anteriore anche per fissaggio di accessori Con reattore elettronico, in box separato Portalampada: G 8,5 Tensione di rete: V / 50/60 Hz Unità binario portante: lunghezza 450 mm Fissaggio dell apparecchio a sospensione su binario portante con tecnica CLIX Lunghezza totale apparecchio compreso il cavo di sospensione trasparente: ca mm Il cavo di sospensione si accorcia sul posto tramite l adattatore L apparecchio a sospensione non può essere montato in corrispondenza delle alimentazioni in entrata, in uscita o centrali max /70 W HIT-TC-CE G8,5, FLOOD SR (ST5857) 1 m lux 0.46 m 2 m 2903 lux 0.93 m 3 m 1290 lux 1.39 m 4 m 726 lux 1.86 m 6600 lm Angolo semivalente 26 η=69% 1/70 W HIT-TC-CE G8,5, WIDEFLOOD SR (ST5859) 1 m 5684 lux 0.74 m 2 m 1421 lux 1.48 m 3 m 632 lux 2.22 m 4 m 355 lux 2.96 m 6600 lm Angolo semivalente 41 η=66%

25 PANORAMICA DEI PRODOTTI 25 VIVO S LED 850 C Compatto faretto LED Armatura faretto in 3 pezzi di pressofusione di alluminio. Superficie: vernice microstrutturata di colore bianco o argento TRACKBOX in pressofusione di alluminio e policarbonato Testata faretto girevole di 360, orientabile di 90 Snodo interno a cuscinetto autobloccante, regolazione della testata tramite clip PRESS & MOVE isolata termicamente Cilindro anteriore bloccato sul retro dell armatura con chiusura a baionetta Cilindro anteriore anche per fissaggio di accessori Con converter (fattore di potenza: 0,95) alloggiato in trackbox separato Modulo LED ad alta potenza con ottica di lenti secondarie per una distribuzione fotometrica precisa ed omogenea Resa cromatica della versione in tonalità neutra: RA > 80, 380 lm (12 W) / 1150 lm (30 W) di luce proiettata Resa cromatica della versione in tonalità calda: RA > 90, 295 lm (12 W) / 870 lm (30 W) di luce proiettata Luce senza UVA e IR Durata: h Tensione di rete: V / 50/60 Hz È consentito il montaggio a parete Non adatto per allacciamenti singoli /12 W, 15 (ST6203) 1 m 2283 lux 0.26 m 2 m 571 lux 0.52 m 3 m 254 lux 0.78 m 4 m 143 lux 1.04 m 381 lm Angolo semivalente 15 η=100% /30 W, 25 (ST6204) 1 m 1569 lux 0.51 m 2 m 392 lux 1.02 m 3 m 174 lux 1.54 m 4 m 98 lux 2.05 m 872 lm Angolo semivalente 29 η=100% VIVO S TEC LED 850 C Compatto faretto LED Armatura faretto in 3 pezzi di pressofusione di alluminio. Superficie: vernice microstrutturata di colore bianco o argento Box in profilo di alluminio estruso Testata faretto girevole di 360, orientabile di 90 Snodo interno a cuscinetto autobloccante, regolazione della testata tramite clip PRESS & MOVE isolata termicamente Cilindro anteriore bloccato sul retro dell armatura con chiusura a baionetta Cilindro anteriore anche per fissaggio di accessori Con converter (fattore di potenza: 0,95) in box separato Modulo LED ad alta potenza con ottica di lenti secondarie per una distribuzione fotometrica precisa ed omogenea Resa cromatica della versione in tonalità neutra: RA > 80, 1150 lm di luce proiettata Resa cromatica della versione in tonalità calda: RA > 90, 900 lm di luce proiettata Luce senza UVA e IR Durata: h Tensione di rete: V / 50/60 Hz Unità binario portante: lunghezza 450 mm Fissaggio del faretto con tecnica a CLIX Versione DALI: per sistema TECTON con alimentazione DALI Il faretto non può essere montato in corrispondenza delle alimentazioni terminali o centrali (ST6205) 1 m 2074 lux 0.50 m 2 m 519 lux 1.01 m 3 m 230 lux 1.51 m 4 m 130 lux 2.01 m 1150 lm Angolo semivalente 28 η=100% (ST6204) 1 m 1569 lux 0.51 m 2 m 392 lux 1.02 m 3 m 174 lux 1.54 m 4 m 98 lux 2.05 m 872 lm Angolo semivalente 29 η=100%

26 PANOS S 150 faretto orientabile da incasso HIT-TC-CE 850 C HIT-TC-CE G8,5 0,5m Flood: riflettore strutturato in alluminio puro, anodizzato e satinato color argento, scarso effetto iridescente Spot: riflettore liscio in alluminio puro anodizzato e satinato, color argento, scarso effetto iridescente, testata operata Anello da incasso bianco Armatura girevole di 360 ed estraibile/rientrante di 45 /60 L armatura basculante impedisce la vista diretta della lampada Con vetro di protezione Con reattore elettronico Tensione di rete: 230 V, allacciamento: morsettiera tripolare a innesto 1/20 W HIT-TC-CE: possibilità di cablaggio passante Montaggio: anello d incasso in pressofusione di alluminio, con molle, per incasso in soffitto senza bisogno di utensili, per soffitti di spessore 1 25 mm Montaggio rapido del riflettore con attacco a baionetta, senza bisogno di utensili Valutazione abbagliamento X = 4 H, Y = 8 H S = 0.25 H Indici di riflessione 70/50/20 UGR trasversale <22 UGR longitudinale <22 η η in alto η in basso FFR BLF Rendimenti 64 % 0 % 64 % 0.00 (0:100) /70 W HIT-TC-CE G8,5, FLOOD (ST5424) Numero apparecchi Numero apparecchi per 500 lux per 300 lux m² Lunghezza = 1.6 x Larghezza Altezza 3 m 4 m 6 m In conformità alle norme EN SHR = /70 W HIT-TC-CE G8,5, FLOOD (ST5424) cd/klm Ø 150 mm FD 1000 S 150 HIT-TC-CE IP40 0,5m 960 C HIT-TC-CE G8,5 Armatura in pressofusione di alluminio Colore bianco Riflettore operato in alluminio puro anodizzato e satinato color argento, anti-iridescente Armatura girevole a 360 ed estraibile di 60 Con vetro di protezione Incl. reattore elettronico Tensione di rete: 230 V, allacciamento: morsettiera tripolare a innesto Montaggio senza bisogno di utensili Montaggio: con molle, per soffitti di spessore da 1 a 25 mm Nota sull anello di rinforzo: montaggio solo su moduli del soffitto estraibili IP 40 in caso di montaggio in soffitti chiusi e con filtro o vetro protettivo Valutazione abbagliamento X = 4 H, Y = 8 H S = 0.25 H Indici di riflessione 70/50/20 UGR trasversale <25 UGR longitudinale <25 η η in alto η in basso FFR BLF Rendimenti 76 % 0 % 76 % 0.00 (0:100) /70 W HIT-TC-CE G8,5, FLOOD (ST5611) Numero apparecchi Numero apparecchi per 500 lux per 300 lux Ø 150 mm Ø 150 Ø m² Lunghezza = 1.6 x Larghezza Altezza 3 m 4 m 6 m In conformità alle norme EN SHR = /70 W HIT-TC-CE G8,5, FLOOD (ST5611) cd/klm Ø 150 mm Ø 150 Ø 167 1/20W HIT-TC-CE

27 PANORAMICA DEI PRODOTTI 27 FD 1000 M 150 HIT / HST HIT-CE G12 HIT-TC-CE G8,5 HST-CRI/ SDW-TG Riflettore in alluminio puro operato, anodizzato color argento Anello da incasso bianco Lampada in posizione verticale Con vetro di protezione trasparente Cavo di raccordo con morsetto Wieland tripolare, reattore da ordinare a parte Montaggio senza bisogno di utensili Montaggio: con molle, per soffitti di spessore da 1 a 25 mm La variante HIT-CE funziona anche con lampada 1/35 W oppure 1/70 W HIT-CE Le varianti HIT-TC-CE funzionano anche con lampade 1/20 W o 1/35 W HIT-TC-CE Le varianti HST funzionano anche con lampade 1/50 W HST GX12 Filtri IR/UVA non utilizzabili con 1/150 W HIT-CE Valutazione abbagliamento X = 4 H, Y = 8 H S = 0.25 H Indici di riflessione 70/50/20 UGR trasversale <28 UGR longitudinale <28 η η in alto η in basso FFR BLF Rendimenti 75 % 0 % 75 % 0.00 (0:100) 1.00 Valutazione abbagliamento X = 4 H, Y = 8 H S = 0.25 H Indici di riflessione 70/50/20 UGR trasversale <28 UGR longitudinale <28 65 <1500 cd/m² 1/150 W HIT-CE G12 ( ST6007) Numero apparecchi Numero apparecchi per 500 lux per 300 lux m² Lunghezza = 1.6 x Larghezza Altezza 3 m 4 m 6 m In conformità alle norme EN SHR = 1 1/70 W HIT-TC-CE G8,5 ( ST6006) Numero apparecchi Numero apparecchi per 500 lux per 300 lux Ø Ø 150 Ø 167 1/35 W / 1/70 W HIT-CE 1/20 W / 1/35 W / 1/70 W HIT-TC-CE 1/50 W / 1/100 W HST /150 W HIT-CE G12 ( ST6007) cd/klm Ø 150 1/150 W HIT-TC Ø 150 Ø /70 W HIT-TC-CE G8,5 ( ST6006) η η in alto η in basso FFR BLF Rendimenti 80 % 0 % 80 % 0.00 (0:100) m² Lunghezza = 1.6 x Larghezza Altezza 3 m 4 m 6 m In conformità alle norme EN SHR = cd/klm 0 VIVO-SL D150 HIT-TC-CE G8,5 (rotondo) 850 C HIT-TC-CE G8,5 1,4m Armatura faretto composta da 2 pezzi in pressofusione di alluminio. Superficie: vernice a microstruttura in bianco o argento Box da incasso in profilo estruso e pressofusione di alluminio, cornice rotonda in bianco o argento Testata faretto girevole di 360 ed estraibile fino a 50 Snodo interno a cuscinetto autobloccante, regolazione della testata tramite clip PRESS & MOVE isolata termicamente Cilindro anteriore fissato sul retro dell armatura con chiusura a baionetta (facile sostituzione di lampade e riflettori) Riflettore brillantato in alluminio puro anodizzato color argento, con vetro di protezione Riflettore brillantato intercambiabile Vetro di protezione intercambiabile con filtri Cilindro anteriore anche per fissaggio di accessori Portalampada: G 8,5 Allacciamento: morsetto Wieland GST 18/3 Foro soffitto: Ø 150 mm Montaggio: con viti nascoste, per soffitti di spessore 1 25 mm Le varianti HIT-TC-CE funzionano anche con lampade 1/20 W o 1/35 W HIT-TC-CE Ø Ø 144 Ø 125 Ø 175 Ø Il reattore elettronico va ordinato a parte. 1/70 W HIT-TC-CE G8,5, SPOT (ST5930) 1 m lux 0.29 m 2 m 5216 lux 0.57 m 3 m 2318 lux 0.86 m 4 m 1304 lux 1.15 m 6600 lm Angolo semivalente 16 η=63% 1/70 W HIT-TC-CE G8,5, WIDEFLOOD (ST5932) 1 m 5684 lux 0.74 m 2 m 1421 lux 1.48 m 3 m 632 lux 2.22 m 4 m 355 lux 2.96 m 6600 lm Angolo semivalente 41 η=66%

28 Italia Zumtobel Illuminazione s.r.l. Sede legale ed amministrativa Via Isarco, 1/B I Varna (BZ) T +39/0472/ F +39/0472/ infovarna@zumtobel.it Zumtobel Illuminazione s.r.l. Light Centre Milano Via G.B. Pirelli, 26 I Milano T +39/02/ F +39/02/ infomilano@zumtobel.it Zumtobel Illuminazione s.r.l. Light Centre Roma Viale Somalia, 33 I Roma T +39/06/ F +39/06/ inforoma@zumtobel.it Svizzera Zumtobel Licht AG Thurgauerstrasse Zürich T +41/(0)44/ F +41/(0)44/ Zumtobel Lumière SA Ch. des Fayards 2 Z.I. Ouest B 1032 Romanel-sur-Lausanne T +41/(0)21/ F +41/(0)21/ Zumtobel Illuminazione SA Via delle Scuole 28, C.P Pregassona (Lugano) T +41/(0)91/ F +41/(0)91/ Headquarters Zumtobel Lighting GmbH Schweizer Strasse 30 Postfach Dornbirn, AUSTRIA T +43/(0)5572/390-0 F +43/(0)5572/ Codice I 12/09 Zumtobel Lighting GmbH Contenuto tecnico aggiornato al momento della stampa. Riservata la facoltà di apportare modifiche. Informazioni presso le agenzie di vendita competenti. Per l ambiente: stampato su carta non clorata. Stampato su Luxo Light. / AT

LIVIANO. Faretto. Innovativo ecodesign in formato compatto

LIVIANO. Faretto. Innovativo ecodesign in formato compatto LIVIANO Faretto Innovativo ecodesign in formato compatto 4010 T-Mobile Store Berlino/DE Architettura: Mutabor Design GmbH, Amburgo/DE Soluzione illuminotecnica: faretti LIVIANO, faretti TEMPURA Attraente

Dettagli

La luce dà emozione agli acquisti

La luce dà emozione agli acquisti Comunicato stampa La luce dà emozione agli acquisti Un nuovo supermercato Spar con illuminazione interamente LED studiata da Zumtobel Per il suo nuovo supermercato a Budapest, la catena Spar ha chiamato

Dettagli

Luce di prim ordine e massima flessibilità

Luce di prim ordine e massima flessibilità Comunicato stampa Dornbirn, settembre 2010 Luce di prim ordine e massima flessibilità I magazzini Globus puntano sull illuminazione Zumtobel e risparmiano il 30% di energia B1 I La prima impressione è

Dettagli

Illuminazione differenziata nei negozi

Illuminazione differenziata nei negozi Comunicato stampa Illuminazione differenziata nei negozi Zumtobel e il Gruppe Nymphenburg hanno condotto uno studio di laboratorio in cui sono riusciti a registrare empiricamente le reazioni emotive delle

Dettagli

Qualità visiva e aspetti conservativi Mettere in scena con riguardo

Qualità visiva e aspetti conservativi Mettere in scena con riguardo Museo del Duomo Qualità visiva e aspetti conservativi Mettere in scena con riguardo A sottolineare la plasticità delle sculture di varie dimensioni sono morbidi accenti di luce: infatti un illuminazione

Dettagli

MINIUM LITE Piantana. Slanciata nella forma. Versatile nell impiego grazie all illuminotecnica professionale.

MINIUM LITE Piantana. Slanciata nella forma. Versatile nell impiego grazie all illuminotecnica professionale. MINIUM LITE Piantana Slanciata nella forma. Versatile nell impiego grazie all illuminotecnica professionale. Piena luce con una linea spiccata La piantana MINIUM LITE segue un nuovo linguaggio formale.

Dettagli

Qualità visiva Illuminare oggetti

Qualità visiva Illuminare oggetti Museo Art & Cars Qualità visiva Illuminare oggetti La fondazione che gestisce questo museo possiede oltre 3000 opere e una serie di vetture d epoca da collezionisti. Le opere vengono esposte a rotazione

Dettagli

- MAK DESIGN LABOR, / AT

- MAK DESIGN LABOR, / AT MAK DESIGN LABOR Prima La collezione di studi appartenente al museo viennese di arti applicate (MAK) era esposta in un allestimento del tutto insoddisfacente, che non rendeva giustizia alla sfaccettata

Dettagli

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI

zea zeo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE - PROIETTORI VANTAGGI DIMENSIONI zea zeo zea zeo DESCRIZIONE Zea Zeo sono proiettori lineari che integrano la tecnologia LED, disponibili in 4 misure, in base al numero di LED: 12 24 36 o 48. Zea viene proposto con alimentatore esterno

Dettagli

Efficienza, comfort, e semplicità

Efficienza, comfort, e semplicità UM UM Efficienza, comfort, e semplicità La gamma UM offre diffusori con tecnologia MesoOptics. I vantaggi di questa tecnologia (altissima efficienza e distribuzione grandangolare della luce) uniti ad un

Dettagli

enyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO VANTAGGI DIMENSIONI FISSAGGI OPZIONI

enyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO VANTAGGI DIMENSIONI FISSAGGI OPZIONI 92 DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO Ermeticità: IP 67 (*) Resistenza agli urti (vetro): IK 07 (**) Tensione nominale: - statico - dinamico 12 V Classe elettrica: II (*) Peso: 0.72 kg (*) secondo

Dettagli

Apparecchi LED per esterni

Apparecchi LED per esterni www.osram.it Apparecchi LED per esterni Eleganti, potenti, con funzionalità intelligenti APPARECCHI LED PER ESTERNI Perfettamente a proprio agio all esterno Gli apparecchi OSRAM per esterni sono particolarmente

Dettagli

Un tocco di flessibilità

Un tocco di flessibilità 108 YES SHOW Un tocco di flessibilità Apparecchi ideali per l illuminazione di aree commerciali, espositive, e in quelle applicazioni dove sia richiesto un ottimo rendimento illuminotecnico ed un elevato

Dettagli

STILIS. armatura stradale a LED

STILIS. armatura stradale a LED armatura stradale a LED Informazioni Generali Lo STILIS è un apparecchio brevettato innovativo e d eccezionale potenza caratterizzato da un fascio luminoso generato da led sapientemente orientati (sistema

Dettagli

PLAFONIERA SNP2 Stellare

PLAFONIERA SNP2 Stellare ILLUMINOTECNICA PLAFONIERA SNP2 Stellare APPARECCHIO DI ILLUMINAZIONE CON LED AD ALTA POTENZA DA 50 + 50 Watt INSTALLAZIONI AD INCASSO SU CONTROSOFFITTI A DOGHE E PENSILINE PER STAZIONI DI SERVIZIO Pag.2

Dettagli

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni.

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni. CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012 Illuminazione architettonica per interni. Illuminazione a LED: campi di applicazione: Le ridotte dimensioni e la possibilità di realizzare un ampia gamma di colori di luce,

Dettagli

Lampade alogene a. MASTER Line ES. Con riflettore dicroico a bassissima tensione. 6 maggio 2003 1. Lampade:

Lampade alogene a. MASTER Line ES. Con riflettore dicroico a bassissima tensione. 6 maggio 2003 1. Lampade: Dimensioni (mm) C1 D max. max. 50.5 51 Lampade: a bassissima tensione con riflettore dicroico 50mm, bruciatore con tecnologia ad infrarossi, filamento assiale a doppio attacco e vetro frontale di protezione.

Dettagli

SL 713 LED IL DESIGN INCONTRA LA PERFEZIONE TECNICA

SL 713 LED IL DESIGN INCONTRA LA PERFEZIONE TECNICA 13 mm Design: Office Sommer SL 713 LED IL DESIGN INCONTRA LA PERFEZIONE TECNICA Gli uffici moderni sono protagonisti indiscussi di una continua evoluzione. Tutto diventa più mobile, più flessibile, più

Dettagli

Band. Illuminazione estremamente estensiva ed uniforme con la tecnologia LED

Band. Illuminazione estremamente estensiva ed uniforme con la tecnologia LED Band Illuminazione estremamente estensiva ed uniforme con la tecnologia LED Band è un nuovo accessorio lineare ad incasso per illuminazione guida ed illuminazione di facciate. Con il suo sistema esclusivo

Dettagli

ILLUMINAZIONE TECNICA

ILLUMINAZIONE TECNICA ILLUMINAZIONE TECNICA ILLUMINAZIONE TECNICA NEON NAFA LIGHT Pag. 92 IODURI METALLICI Pag. 94 TECNOLOGIA LED Pag. 94 TECNOLOGIA PAL + LED Pag. 96 BINARI ELETTRIFICATI GLOBAL TRAC PRO Pag. 99 92 ILLUMINAZIONE

Dettagli

Illuminazione a LED per ampi spazi

Illuminazione a LED per ampi spazi Illuminazione a LED per ampi spazi Sistemi di illuminazione in linea con LED E4, E5 ed E7 di ETAP comprendono una vasta gamma di luci a LED per grandi spazi e soffitti alti, come stabilimenti industriali,

Dettagli

Illuminazione degli spazi commerciali Come rendere invitanti e affascinanti Prodotti freschi Abbigliamento Casalinghi

Illuminazione degli spazi commerciali Come rendere invitanti e affascinanti Prodotti freschi Abbigliamento Casalinghi Illuminazione degli spazi commerciali Come rendere invitanti e affascinanti Prodotti freschi Abbigliamento Casalinghi Vendere oggi significa sempre di più comunicare sensazioni. Lo spazio commerciale va

Dettagli

Codice Descrizione u.m. Prezzo %m.d'o.

Codice Descrizione u.m. Prezzo %m.d'o. L.03 ILLUMINAZIONE CIVILE E INDUSTRALE L.03.10 LAMPADE AD INCANDESCENZA L.03.10.10 Lampada ad incandescenza, forma a goccia con vetro chiaro, attacco E27 L.03.10.10.a 15 W cad 1,25 37,46 0,01 L.03.10.10.b

Dettagli

Miled. Miled Incasso fisso INCASSI

Miled. Miled Incasso fisso INCASSI INCASSI Incasso architetturale virtualmente invisibile capace di valorizzare gli spazi in cui è inserito. Eccezionale nella versione COMPACT per ottenete un illuminazione diffusa, ottimo nella versione

Dettagli

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SUPER RAPIDA MORSETTIERA AD INNESTO RAPIDO SU SLITTA ESTRAIBILE PER UN CABLAGGIO SENZA VITI, SEMPLICE ED IMMEDIATO

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SUPER RAPIDA MORSETTIERA AD INNESTO RAPIDO SU SLITTA ESTRAIBILE PER UN CABLAGGIO SENZA VITI, SEMPLICE ED IMMEDIATO Le lampade di illuminazione ad elevatissimo risparmio energetico LED T5 INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SUPER RAPIDA MORSETTIERA AD INNESTO RAPIDO SU SLITTA ESTRAIILE PER UN CALAGGIO SENZA VITI, SEMPLICE

Dettagli

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di

Dettagli

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost SDS 2 Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica.

Dettagli

Pannelli LED EcoDHOME serie CLLP

Pannelli LED EcoDHOME serie CLLP Pannelli LED EcoDHOME serie CLLP CLLP i pannelli LED di ultima generazione! I pannelli LED sono l ideale per l illuminazione pubblica e privata. Risparmi fino all 80% dei consumi elettrici! www.ecodhome.com/prodotti/pannelli-led.html

Dettagli

SCONFINE. Programma di apparecchi decorativi. Giocare con le dimensioni degli spazi. Luce che sconfina.

SCONFINE. Programma di apparecchi decorativi. Giocare con le dimensioni degli spazi. Luce che sconfina. SCONFINE Programma di apparecchi decorativi Giocare con le dimensioni degli spazi. Luce che sconfina. Linee, sfere, cubi luminosi corpi geometrici ben defi niti da impiegare con fl essibilità seguendo

Dettagli

Eco Led - LUCE A RISPARMIO ENERGETICO DA 50% AL 85% - DURATA 30 ANNI / 100.000 ORE SENZA MANUTENZIONE

Eco Led - LUCE A RISPARMIO ENERGETICO DA 50% AL 85% - DURATA 30 ANNI / 100.000 ORE SENZA MANUTENZIONE Energy Saving ENERGY SAVING ENERGY SAVING Eco Led NEGOZI - LOCALI PUBBLICI - INDUSTRIE - LUCE A RISPARMIO ENERGETICO DA 50% AL 85% - DURATA 30 ANNI / 100.000 ORE SENZA MANUTENZIONE - RIDUZIONE DI EMISSIONI

Dettagli

acqueo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PROIETTORE VANTAGGI DIMENSIONI FISSAGGI OPZIONI

acqueo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PROIETTORE VANTAGGI DIMENSIONI FISSAGGI OPZIONI acqueo acqueo CARATTERISTICHE PROIETTORE Ermeticità: IP 68 (*) Resistenza agli urti: IK 07 (**) Tensione nominale: Classe d isolamento elettrico: III (*) Peso: (*) secondo IEC - EN 60598 (**) secondo IEC

Dettagli

Coppia di profili in alluminio. Carter per controsoffitto lineare open 100. M785 Carter per controsoffitto open 100 L=500 M775. Profilo in alluminio

Coppia di profili in alluminio. Carter per controsoffitto lineare open 100. M785 Carter per controsoffitto open 100 L=500 M775. Profilo in alluminio design Bespoke Coppia di profili in alluminio Coppia di testate di chiusura Angolo 90 interno Angolo 90 esterno Ordine commerciale ordine commerciale va compilato prendendo in considerazione tutti gli

Dettagli

Sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con corpi illuminanti Led

Sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con corpi illuminanti Led EX FACOLTA DI INGEGNERIA Sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con corpi illuminanti Led L impianto di illuminazione interna del complesso della ex Facoltà di Ingegneria è oggi tecnicamente obsoleto,

Dettagli

Tidon. La flessibilità nell offrire illuminazione generale e di accento con un solo apparecchio

Tidon. La flessibilità nell offrire illuminazione generale e di accento con un solo apparecchio Tidon La flessibilità nell offrire illuminazione generale e di accento con un solo apparecchio Gamma Tidon Tecnologie innovative della sorgente luminosa La versione a LED alloggia otto LED Cree da 2,4

Dettagli

Nextrema LED Nextrema: soluzione illuminotecnica per situazioni estreme Estremamente sicuro: Estremamente efficiente: Estremamente ecologico:

Nextrema LED Nextrema: soluzione illuminotecnica per situazioni estreme Estremamente sicuro: Estremamente efficiente: Estremamente ecologico: Nextrema LED Nextrema LED Nextrema: soluzione illuminotecnica per situazioni estreme L apparecchio per ambienti umidi Nextrema riesce a convincere anche in condizioni estremamente difficili. Grazie a un

Dettagli

KA16EB LED SISTEMA DI FARETTI A GIUNTO CARDANICO DA INCASSO

KA16EB LED SISTEMA DI FARETTI A GIUNTO CARDANICO DA INCASSO KA16EB LED SISTEMA DI FARETTI A GIUNTO CARDANICO DA INCASSO KA16EB LED SISTEMA DI FARETTI A GIUNTO CARDANICO DA INCASSO I faretti a giunto cardanico sono elementi universali ideali per progettare l illuminazione

Dettagli

Fornitura dei dispositivi illuminotecnici per l'illuminazione scenografica e di emergenza della Scuderia Juvarriana

Fornitura dei dispositivi illuminotecnici per l'illuminazione scenografica e di emergenza della Scuderia Juvarriana ELENCO DEI CORPI ILLUMINANTI QUANTITA' PREZZO UNITARIO TOTALE 1 NP. 01 CORPO ILLUMINANTE TIPO A - APPARECCHIO PER FACCIATE 2 NP. 02 Profilato in alluminio anticorrosione, verniciato a polvere a doppio

Dettagli

Linea industriale a LED. Quando la luce diventa arte! When light becomes art! Nuova Luce. al tuo risparmio

Linea industriale a LED. Quando la luce diventa arte! When light becomes art! Nuova Luce. al tuo risparmio Linea industriale a LED Quando la luce diventa arte! When light becomes art! Nuova Luce al tuo risparmio Massima illuminazione minimo consumo! RISPARMI FINO AL Tanti buoni motivi per scegliere la LINEA

Dettagli

Una sorgente luminosa artificiale è generalmente costituita da due parti:

Una sorgente luminosa artificiale è generalmente costituita da due parti: Illuminotecnica Sorgenti luminose artificiali Definizioni Una sorgente luminosa artificiale è generalmente costituita da due parti: La lampada L apparecchio illuminante Le lampade, preposte alla conversione

Dettagli

CATALOGO TC 55. Settore VARIE. Gruppo UX Pannelli luminosi a led per fonti luminose, per segnalazione e per pubblicità

CATALOGO TC 55. Settore VARIE. Gruppo UX Pannelli luminosi a led per fonti luminose, per segnalazione e per pubblicità CATALOGO TC 55 Settore VARIE Gruppo UX Pannelli luminosi a led per fonti luminose, per segnalazione e per pubblicità - GILUX Pannelli luminosi a led L esclusiva tecnologia a luce diffusa con led ad altissima

Dettagli

Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace

Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace 3 1150 1750 W Riscaldamento elettrico 2 modelli Pannelli radianti a infrarossi IHC in fibra di carbonio Per un calore delicato ma efficace Applicazioni Il riscaldatore a infrarossi al carbonio IHC produce

Dettagli

Inlon Engineering Srl Via Zara, 2 19123 La Spezia Italia Tel: +39 334 9104615 Fax: +39 0187 753322. Luci a led: per risparmiare e illuminare meglio

Inlon Engineering Srl Via Zara, 2 19123 La Spezia Italia Tel: +39 334 9104615 Fax: +39 0187 753322. Luci a led: per risparmiare e illuminare meglio Luci a led: per risparmiare e illuminare meglio La tecnologia LED La tecnologia LED può essere applicata ovunque o sostituita a qualsiasi altra sorgente luminosa: è il futuro dell illuminazione. Il loro

Dettagli

Durata Corpo robusto, efficiente ed affidabile. Robusto: Bassi costi di esercizio: Flessibile: Sicuro: Durevole:

Durata Corpo robusto, efficiente ed affidabile. Robusto: Bassi costi di esercizio: Flessibile: Sicuro: Durevole: Durata Durata Corpo robusto, efficiente ed affidabile. L apparecchio Durata, con ottica speculare per ambienti industriali, è estremamente versatile e, grazie alla sua eccellente gestione termica, è idoneo

Dettagli

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro

Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Elementi in vetro verticali Griesser. w17c Parete scorrevole di vetro Larghezza max. 6600 mm, impianto singolo max. 10 000 mm, impianto contrapposto Altezza max. 2600 mm Facile apertura Assoluta trasparenza

Dettagli

01 CONCEPT 02 DETTAGLI 03 OTTICHE 04 POTENZE 05 DATI TECNICI CLOUD

01 CONCEPT 02 DETTAGLI 03 OTTICHE 04 POTENZE 05 DATI TECNICI CLOUD 01 CONCEPT 02 DETTAGLI 03 OTTICHE 04 POTENZE 05 DATI TECNICI CLOUD IL PROIETTORE ESTRAIBILE A DI NUOVA GENERAZIONE Il particolare design è ciò che principalmente distingue CLOUD. Un unico pezzo dal corpo

Dettagli

ILLUMINAZIONE A LED green makes bright future

ILLUMINAZIONE A LED green makes bright future ILLUMINAZIONE A LED green makes bright future 1 L illuminazione a led sfrutta la capacità di alcuni diodi (i led) in grado di emettere luce al passaggio della corrente elettrica. I led si accendono immediatamente

Dettagli

CLF Lighting via Santo Stefano 38 Rivoli(TO) Tel. +39 338 2408565 Email :cl_service@alice.it Web : http://clflighting.xoom.it

CLF Lighting via Santo Stefano 38 Rivoli(TO) Tel. +39 338 2408565 Email :cl_service@alice.it Web : http://clflighting.xoom.it 1 CLF Lighting via Santo Stefano 38 Rivoli(TO) Tel. +39 338 2408565 Email :cl_service@alice.it Web : http://clflighting.xoom.it Legenda simboli 2 3 Presentazione La CLF propone al mercato dell illuminazione

Dettagli

Visor Apparecchi per facciate

Visor Apparecchi per facciate Una luce puntata sull obiettivo con un eleganza minimalista Gli efficienti apparecchi per facciate con alto comfort visivo per l illuminazione di passaggi, spazi aperti ed aree d ingresso Gli apparecchi

Dettagli

1, 2 o 4 metri. Possono essere installate singolarmente o in linea e sono disponibili in versione a soffitto o sospesa.

1, 2 o 4 metri. Possono essere installate singolarmente o in linea e sono disponibili in versione a soffitto o sospesa. E7 E7 - illuminazione a LED per ampi spazi E7 è una serie di lampade in linea e individuali con LED per illuminare ampi spazi. La serie utilizza la tecnologia LED+LENS di ETAP e fornisce soluzioni modulari

Dettagli

Benvenuti nel futuro. LAMPADE LED

Benvenuti nel futuro. LAMPADE LED b LAMPADE LED SubstiTUBE 1.02 SubstiTUBE Advanced 1.03 SubstiTUBE Basic 1.04 PARATHOM CLASSIC A, PARATHOM PRO CLASSIC A per 1.05 PARATHOM CLASSIC B per 1.06 PARATHOM CLASSIC P per 1.07 PARATHOM GLOBE G95

Dettagli

Il rispetto delle normative a garanzia del benessere dell uomo

Il rispetto delle normative a garanzia del benessere dell uomo L ILLUMINAZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Il rispetto delle normative a garanzia del benessere dell uomo Dott. Ing. Gianni Drisaldi Le grandezze fotometriche Il Flusso Luminoso L Intensità luminosa L illuminamento

Dettagli

L'energia incontra l'efficienza

L'energia incontra l'efficienza 203, Aprile 0 L'energia incontra l'efficienza MASTER LEDlamps DimTone MASTER LEDspotMV DimTone garantisce il fascio caldo e definito e il passaggio ad un colore più caldo durante la regolazione del flusso

Dettagli

SCHOTT Termofrost AGD 3. Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost AGD 3. Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost AGD 3 Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica. Con più

Dettagli

www.osram.it/signage L innovazione che sa stupire. Insegne luminose con la tecnologia LED OSRAM.

www.osram.it/signage L innovazione che sa stupire. Insegne luminose con la tecnologia LED OSRAM. www.osram.it/signage L innovazione che sa stupire. Insegne luminose con la tecnologia LED OSRAM. 1651_Folder_A5_V.indd 1 02/12/11 11.58 SOLUZIONI COMPLETE PER LA REALIZZAZIONE DI INSEGNE LUMINOSE Gamma

Dettagli

LG -Lampade compatte a led Nozioni generali e principali caratteristiche

LG -Lampade compatte a led Nozioni generali e principali caratteristiche LG -Lampade compatte a led Nozioni generali e principali caratteristiche STRUTTURA della LAMPADA LG Possiamo individuare 3 componenti principali che formano la lampada compatta a led (1) Led e diffusore

Dettagli

INTERCHANGEABLE OPTICAL SYSTEM

INTERCHANGEABLE OPTICAL SYSTEM SCACCO ALLA LUCE IN 5 MOSSE Dalla ricerca Reggiani Dalla ricerca Reggiani nasce IOS, il sistema che rivoluziona la luce, introducendo un dinamismo che non ha confronti, per ottenere infatti la più elevata

Dettagli

MASTER LEDspot AR111. Il design sotto i riflettori

MASTER LEDspot AR111. Il design sotto i riflettori MASTER LEDspot AR1 Il design sotto i riflettori Il LED non è mai stato così bello Con un nuovo ed elegante design, MASTER LEDspot LV AR1 crea un meraviglioso effetto visivo per il retail e le strutture

Dettagli

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Le lampade a vapori di mercurio sono sicuramente le sorgenti di radiazione UV più utilizzate nella disinfezione delle acque destinate al consumo umano in quanto offrono

Dettagli

E27-7W. Lampadine a tecnologia LED. Ristorante Antiche Mura. Sala illuminata con 8 Lampadine 7W luce calda. 107mm. Ø56mm

E27-7W. Lampadine a tecnologia LED. Ristorante Antiche Mura. Sala illuminata con 8 Lampadine 7W luce calda. 107mm. Ø56mm Ristorante Antiche Mura. Sala illuminata con 8 Lampadine 7W luce calda. E27-7W Lampadine a tecnologia LED 107mm Ø56mm Applicazioni Uffici, alberghi, banche, negozi, ospedali, musei, scuole e abitazioni.

Dettagli

Workshop Trasporti e Infrastrutture

Workshop Trasporti e Infrastrutture Workshop Trasporti e Infrastrutture Illuminazione efficiente nel terziario: illuminazione pubblica Fabio Pagano ANIE ASSIL Introduzione L'illuminazione è stato il primo servizio offerto dalle aziende elettriche

Dettagli

Illuminazione interna Universal design Spot S20

Illuminazione interna Universal design Spot S20 Illuminazione interna Universal design Spot S20 Hella Industries LED Light FARETTI CON FUNZIONE «AMBIENT» PER L ILLUMINAZIONE D ATMOSFERA DELL AMBIENTE Questo spot LED compatto per l installazione a incasso

Dettagli

OPTAGON. una spesa mai vista

OPTAGON. una spesa mai vista OPTAGON una spesa mai vista OPTAGON Superstore Coop Desio (MI) Italy. Lighting Design: INRES. Courtesy Coop Lombardia. Retail lighting 2 3 L acquisto sotto la luce giusta Luce solo dove serve Solo luce

Dettagli

SCHEDA TECNICA APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE A LED Rev.1 - luglio 2014

SCHEDA TECNICA APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE A LED Rev.1 - luglio 2014 1) Dati tecnici essenziali Sicurezza (EN60598-1) 1.1 Marca 1.2 Modello 1.3 Tensione nominale (o range) di alimentazione 1.4 Temperatura ambiente (ta) 1.5 Classe di isolamento 1.6 Idoneità al montaggio

Dettagli

FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA

FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA Prof. Ceccarelli Antonio ITIS G. Marconi Forlì Articolazione: Elettrotecnica Disciplina: Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici A.S. 2012/13 FONDAMENTI DI ILLUMINOTECNICA CHE COSA

Dettagli

Paesaggio. Painting with light

Paesaggio. Painting with light Paesaggio Painting with light 1. PROCESSO DI DOPPIA VERNICIATURA Doppia verniciatura come standard applicato all intera gamma prodotti. Garanzia di durata nel tempo e di ottima resistenza ai raggi UV ed

Dettagli

Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR

Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR Switch Sensor da incasso con tecnologia PIR BMSA101 Descrizione Dispositivo di controllo e comando dotato di differenti sensori che grazie alla combinazione dei quali è in grado di gestire l illuminazione

Dettagli

CATALOGO GENERALE 2013

CATALOGO GENERALE 2013 CATALOGO GENERALE 2013 ENERGY SAVING LED SOLUTIONS Introduzione Caratteristiche e Vantaggi dei LED Tra i vantaggi e le caratteristiche di questa tecnologia possiamo citare: 1 Enorme risparmio di energia:

Dettagli

e-scope green efficiency Strumenti tascabili

e-scope green efficiency Strumenti tascabili Strumenti tascabili green efficiency Rudolf Riester GmbH P.O. Box 35 Bruckstraße 31 DE - 72417 Jungingen Germany Tel.: (+49) +7477-9270-0 Fax.: (+49) +7477-9270-70 E-Mail: info@riester.de www.riester.de

Dettagli

1 Informazione generale tecnologia LED

1 Informazione generale tecnologia LED 1 Informazione generale tecnologia I lluminazione (acronimo di Light Emitting Diode Diodo emettitore di luce) si sta fortemente diffondendo negli ultimi anni. Le lampade con tecnologia Led, offrono un

Dettagli

INDEX LED. Sistemi. MICRO Faretti a binario

INDEX LED. Sistemi. MICRO Faretti a binario 4-17 20-33 34-49 50-69 70-81 82-85 86-87 88-92 94-98 99-113 5 8 9 13 14 16 17 21 26 31 35 36 37 39 41 43 45 47 49 51 53 55 57 65 66 67 68 71 73 75 77 80 83 85 87 89 93 94 97 98 100 113 INDEX LED Polar

Dettagli

Versatile. Focalizzato. Affascinante.

Versatile. Focalizzato. Affascinante. OPTOS Versatile. Focalizzato. Affascinante. Architettura messa in scena alla perfezione Il downlight rotondo, bianco satinato, coniuga la versatilità compositiva con la discrezione architettonica. Girevole

Dettagli

ANALISI C.01 ANALISI C.01 COSTO ARROTONDAMENTO DI ANALISI: 148

ANALISI C.01 ANALISI C.01 COSTO ARROTONDAMENTO DI ANALISI: 148 ANALISI C.01 ANALISI C.01 Fornitura e posa in opera di pannello fonoassorbente verticale da fissare a parete. Il pannello è prodotto in lana di vetro ad alta densità stratificato con legante a base vegetale

Dettagli

Quantum. Corpi Quantum. Maschere Quantum

Quantum. Corpi Quantum. Maschere Quantum Quantum orpi Quantum revetto depositato Maschere Quantum Pali Quantum Quantum è la Serie di apparecchi da incasso a tenuta stagna progettati utilizzando la tecnologia Led di potenza. La concezione, completamente

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

Shop line 59. design: Martini Staff. Alimentazioni Alimentazione elettronica compresa nei cablaggi.

Shop line 59. design: Martini Staff. Alimentazioni Alimentazione elettronica compresa nei cablaggi. design: Martini Staff Corpo Profilato estruso di alluminio con e senza cornice, cablaggio con struttura in lamiera di acciaio verniciata in bianco, schermo diffusore in policarbonato satinato e ottica

Dettagli

Nitra, bulbo a goccia, attacco E27

Nitra, bulbo a goccia, attacco E27 4.b LAMPADE AD INCANDESCENZA CLASSIC 4.02 CONCENTRA 4.05 DECOR 4.09 SPECIAL 4.11 SPECIAL CENTRA 4.13 SPECIAL CON SIMBOLO 4.14 SPECIAL LINESTRA 4.15 SPECIAL INSECTA 4.16 Attacchi CEI-EN 60061-1 Distribuzione

Dettagli

Le lampade presentate di seguito non solo sono adatte ai nostri leggii, ma anche a qualsiasi altro tipo di leggio.

Le lampade presentate di seguito non solo sono adatte ai nostri leggii, ma anche a qualsiasi altro tipo di leggio. Lampade Universali Le lampade presentate di seguito non solo sono adatte ai nostri leggii, ma anche a qualsiasi altro tipo di leggio. Lampada alogena singola a clip "HaloClip" Lampada alogena singola a

Dettagli

Plafoniere e sistemi di illuminazione 12-24VDC-230VAC

Plafoniere e sistemi di illuminazione 12-24VDC-230VAC Illuminazione efficace ovvero luce percepita dall occhio con minor consumo di energia Alcune considerazioni per scegliere la fonte di luce più appropiata L unità di misura della luce emessa da una lampadina

Dettagli

Stralis incasso. design: Martini Staff

Stralis incasso. design: Martini Staff incasso design: Martini Staff Stralis è una famiglia di apparecchi compatti a LED realizzati in alluminio, ideale per l illuminazione d accento, permette nel contempo l utilizzo suggestivo di fasci di

Dettagli

alisios DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PROIETTORE VANTAGGI OPZIONI DIMENSIONI FISSAGGIO

alisios DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PROIETTORE VANTAGGI OPZIONI DIMENSIONI FISSAGGIO alisios 275 389 673 587 797 alisios DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PROIETTORE Ermeticità: IP 66 (*) Ermeticità ausiliari elettrici: IP 66 (*) Resistenza aerodinamica (CxS): - senza deflettore: 0,12 m 2 -

Dettagli

furyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE VANTAGGI OTTICO/AUSILIARI FURYO 1

furyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE VANTAGGI OTTICO/AUSILIARI FURYO 1 furyo +flo furyo Design: Michel Tortel DESCRIZIONE Furyo, apparecchio d illuminazione pubblica Sealsafe IP 66, è disponibile in due taglie e può essere equipaggiato con numerosi tipi di lampade: Cosmopolis,

Dettagli

illuminazione artificiale

illuminazione artificiale illuminazione artificiale Illuminazione artificiale degli interni Il progetto di illuminazione degli interni deve essere studiato e calcolato in funzione della destinazione d uso e dei compiti visivi del

Dettagli

Completezza di gamma e versatilità di installazione, per illuminazione e segnaletica

Completezza di gamma e versatilità di installazione, per illuminazione e segnaletica GAMMA COMPLETA PER TUTTE LE ESIGENZE 6-8-11-24 W, schermi per la segnaletica in dotazione IDONEA PER TUTTI I TIPI DI INSTALLAZIONE incasso, plafone, a parete, a bandiera SISTEMA OTTICO A DOPPIA RIFLESSIONE

Dettagli

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts

Solar Powered Lighting Column. La soluzione stand alone sostenibile. more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile more than masts Solar Powered Lighting Column La soluzione stand alone sostenibile Le autorità hanno il compito comunitario di realizzare

Dettagli

La nuova frontiera del risparmio energetico

La nuova frontiera del risparmio energetico GE Lighting La nuova frontiera del risparmio energetico Soluzioni a LED di GE per il retrofit GE-02 Retrofit-Brochure-A4-IT-0211.indd 1 2011.02.11. 19:45 Lampade retrofit di GE GE Lighting offre un ampia

Dettagli

CRAYON. Sistema di downlights LED rotondi e quadrati. Una conveniente alternativa.

CRAYON. Sistema di downlights LED rotondi e quadrati. Una conveniente alternativa. CRAYON Sistema di downlights LED rotondi e quadrati. Una conveniente alternativa. Indicati anche per esterni coperti da tettoie e per ambienti umidi: downlights da incasso CRAYON, rotondi e quadrati, con

Dettagli

1 - Tipologie di lampade per l illuminazione artificiale

1 - Tipologie di lampade per l illuminazione artificiale Marraffa Orazio, matr. 263439 Mesto Emanuele, matr. 257491 Lezione dell 11/05/2016, ore 10:30 / 13:30 INDICE: 1. Tipologie di lampade per l illuminazione artificiale 2. Apparecchi per la diffusione luminosa

Dettagli

PANNELLI RETROILLUMINATI A LED

PANNELLI RETROILLUMINATI A LED 1 PANNELLI RETROILLUMINATI A LED ESPOSITORE LED 2 ESPOSITORE LUMINOSO MULTIPLO A PARETE CRYSTAL ESPOSITORE LED A PARETE SINGOLO PUO ESSERE UTILIZZATO PER NEGOZI, UFFICI, CENTRI COM- MERCIALI, AEREOPORTI,

Dettagli

Una ricca gamma: Samsung, Genesis, BRIDGlux, Epistar, Cree, sanan cob

Una ricca gamma: Samsung, Genesis, BRIDGlux, Epistar, Cree, sanan cob Data Speed nasce nel 1985. I 30 anni di esperienza nel settore ci pongono come Leader tra i Rivenditori di Prodotti Informatici per l'azienda, l'ufficio e la Scuola. Data Speed è in grado di proporre una

Dettagli

Codice d ordine EOC 8711500

Codice d ordine EOC 8711500 Potenza Temperatura di colore (K) Philips MASTER TL-D Xtra Emissione luminosa (lm) Classe di efficienza energetica Codice d ordine EOC 8711500 18W 3000 1350 A 544988 40 18W 4000 1350 A 558626 40 18W 6500

Dettagli

ALIANO IT SL.EVO _V2

ALIANO IT SL.EVO _V2 ITALIANO _V2 SL.EVO_V2 SL.EVO SL.EVO è il filo che raccoglie i volumi in un intreccio simbolico, dove il percorso diviene una ragnatela di luce e il visitatore un esploratore dello spazio. Il design minimale

Dettagli

GUSCIO COMPLETA LED DESIGN ANCHE NELLA VERSIONE IP65. GAMMA COMPLETA PER TUTTE LE ESIGENZE 6-8-11-18-24 W, con pittogrammi in dotazione

GUSCIO COMPLETA LED DESIGN ANCHE NELLA VERSIONE IP65. GAMMA COMPLETA PER TUTTE LE ESIGENZE 6-8-11-18-24 W, con pittogrammi in dotazione GAMMA COMPLETA PER TUTTE LE ESIGENZE 6-8--18- W, con pittogrammi in dotazione IDONEA PER TUTTE LE INSTALLAZIONI IP40 E IP65 incasso, plafone, a parete, a bandiera SISTEMA OTTICO A DOPPIA RIFLESSIONE per

Dettagli

Belli e validi I canali WDK di OBO Bettermann adatti per tutti gli impieghi

Belli e validi I canali WDK di OBO Bettermann adatti per tutti gli impieghi Belli e validi I canali di OBO Bettermann adatti per tutti gli impieghi Le Top Model OBO LFSSistemi di canali di cablaggio Sono attraenti I canali di cablaggio Nuovo Migliore composizione del materiale

Dettagli

Notevoli prestazioni JET 1000

Notevoli prestazioni JET 1000 54 195 426 515 JET 1 525 58 15 Ø11 Ø13 Ø11 61 35 515 56 77 19 19 Ø19 532 Notevoli prestazioni Proiettori di notevoli prestazioni fotometriche per lampade joduri metallici e sodio alta pressione da 1W particolarmente

Dettagli

SORGENTI LUMINOSE. ALVISI ING. MATTEO www.acmproject.it

SORGENTI LUMINOSE. ALVISI ING. MATTEO www.acmproject.it SORGENTI LUMINOSE Lo sviluppo di nuove tecnologia ha consentito di realizzare una gamma notevole di lampade, destinate alle più differenti applicazioni: Irradiazione per effetto termico Lampade a Incandescenza

Dettagli

LYNX. LYNX è ideale per essere incassato a soffitto o su mensole, nicchie, librerie e scaffali.

LYNX. LYNX è ideale per essere incassato a soffitto o su mensole, nicchie, librerie e scaffali. LYNX LYNX è un faretto spot da incasso con 1 LED di potenza di ultima generazione, fornibile in versione monocromatica bianco caldo, bianco naturale, bianco freddo, blu o RGB. LYNX è ideale per essere

Dettagli

ILLUMINIAMO IL TUO FUTURO

ILLUMINIAMO IL TUO FUTURO ILLUMINIAMO IL TUO FUTURO TECNOLOGIA LED Il LED è un dispositivo elettronico che trasforma la corrente da cui è attraversato in luce e calore, non irradiato, da dissipare attraverso un apposita struttura

Dettagli

Lampadine LED. Informazioni di base & Schede Tecniche di prodo5o. Philips Ligh:ng

Lampadine LED. Informazioni di base & Schede Tecniche di prodo5o. Philips Ligh:ng Lampadine LED Informazioni di base & Schede Tecniche di prodo5o Philips Ligh:ng Tanti buoni motivi per scegliere i LED Philips Philips ridisegna la forma delle lampadine LED per creare una nuova icona

Dettagli

Studio sull efficienza degli edifici

Studio sull efficienza degli edifici Studio sull efficienza degli edifici Effetti dei comandi di luce e schermature antisolari sul consumo energetico di un complesso di uffici Gennaio 2012 I rilevamenti in tempo reale confermano che il risparmio

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA RELAMPING ILLUMINOTECNICO FOR COST SAVING AND BETTER LIGHTING QUALITY

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA RELAMPING ILLUMINOTECNICO FOR COST SAVING AND BETTER LIGHTING QUALITY LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA RELAMPING ILLUMINOTECNICO FOR COST SAVING AND BETTER LIGHTING QUALITY 1. TECNOLOGIA A LED L introduzione del LED sta rendendo obsolete le vecchie lampade al Mercurio e le comuni

Dettagli