CAMPO BASE EVEREST E LAGHI DI GOKIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CAMPO BASE EVEREST E LAGHI DI GOKIO"

Transcript

1 CAMPO BASE EVEREST E LAGHI DI GOKIO Mitica e spettacolare, talvolta ospitale, la Valle del Khumbu e una delle destinazioni piu gettonate dagli escursionisti e dagli alpinisti di tutto il mondo. Il trekking che ci porta al Campo base Everest, e un mix di emozione, spettacolarita e soddisfazione. Questa valle, ormai abitata per intero dall etnia Sherpa, offre al visitatore una quantita assurda di panorami spettacolari, buon cibo, comfort per tutti i gusti e itinerari di ogni tipo. Il trekking del Campo base, con la variante della Valle di Gokio, ci da la possibilita di assaporare un qualcosa di piu alpinistico, visto l attraversamento del Cho La Pass, e quello del ghiacciaio del Cho You. Inoltre, dopo aver ammirato panorami spettacolari dal Kala Patar, non sara da meno il Gokio Ri, da dove possiamo osservare diverse vette che superano gli 8000 mt La Valle di Gokio, insomma, e la ciliegina sulla torta di un percorso impeccabile. SCHEDA TECNICA Durata: 9 giorni Livello: Faticoso Attivita : Escursionismo Partenza: Lukla Arrivo: Lukla Categoria: Tea house trek Sistemazioni: Lodges Altitudine massima: 5545 mt Stagione ideale: Tutto l anno Ore di camminata: 4-8 Regione: Sagarmatha national Park (Everest)

2 Giorno - ARRIVO A KATHMANDU (340 mt) Arrivare a Kathmandu è un'esperienza eccitante e memorabile, la veduta panoramica delle cime innevate della catena Himalayana si presenterà alla vostra vista. La capitale nepalese è situata in un'ampia vallata a 340 mt di quota. All'aeroporto ci sara' il nostro staff ad attendervi. Ne seguira' un breve incontro informativo ed effettueremo successivamente le procedure finali di pagamento. Avrete inoltre il tempo per passeggiare a Thamel, quartiere turistico e alpinistico di Kathmandu. Pernottamento: Manang o similare. Giorno 2 - VISITA CULTURALE DI KATHMANDU Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Kathmandu storica e culturale. Visita al monastero Buddhista di Boudhnath, lo stupa piu' grande del Nepal e al tempio Hindu di Pashupatinat, luogo di cerimonia Hindu, per poi concludere con la visita al Monkey Temple, un mix di Hinduismo e Buddhismo, da dove si gode una vista bellissima su Kathmandu. Visita alla città di Patan, situata a pochi chilometri dalla capitale. Nella Durbar Square si trovano alcuni spettacolari tempi, risalenti all'epoca delle antiche città imperiali, tra cui il palazzo del re e il tempio dedicato al Dio Hindù, Krishna Mandir, costruito interamente in pietra con al suo interno sculture rare. Briefing con la guida che vi accompagnerà nel trekking. Cena libera e pernottamento in hotel Manang o similare. Giorno 3 - KATHMANDU - LUKLA - PHAKDING (260 mt) Dopo la prima colazione, volo di circa 30 minuti per il piccolo aeroporto di Lukla. Questo villaggio e' il punto di partenza dei trekking e delle spedizioni in alta quota piu' importanti in assoluto.incontriamo lo staff portatori in aeroporto, e ci incamminiamo immediatamente verso Phakding, situata a 260 mt di quota. Pernottamento in lodge. Giorno 4 - PHAKDING - NAMCHE BAZAAR (3480 mt) Dopo la colazione partenza per il villaggio Sherpa di Namche Bazaar (3440 mt). Questo e' il villaggio più grande della valle del Khumbu. Pernottamento in lodge.

3 Giorno 5 - ACCLIMATAMENTO A NAMCHE BAZAAR Giornata dedicata all'acclimatamento. Possibilità di passeggiata a Thame,villaggio molto caratteristico con un bellissimo monastero. Da Namche le vedute sono già bellissime. L'Everest, il Lhotse, il Tamserkhu, l'ama Dablam e il Nuptse fanno da sfondo alla capitale degli Sherpa. Pernottamento in lodge. Giorno 6 - NAMCHE BAZAAR -TENGBOCHE (3.867m) Partenza in mattinata da Namche e, dopo circa 6 ore di cammino, raggiungiamo Tengboche,(3.867 m). Questo piccolo villaggio è caratterizzato da un monastero stupendo e da pascoli di yak. Vedute bellissime su Everest, Lhotse e Ama Dablam. Pernottamento in lodge. Giorno 7 - TENGBOCHE-DINGBOCHE (4.530m) Dopo la colazione, cominciamo la nostra costante ascesa verso il campo base. Oggi, dopo circa 6 ore di cammino, raggiungiamo Dingboche. Siamo nella valle che ci porta sotto il Lothse e al campo base dell' Island Peak. Escursione in quota per acclimatamento fisico. Pernottamento in lodge. Giorno 8- ACCLIMATAMENTO A DINGBOCHE Giornata dedicata all'acclimatamento del nostro fisico all'alta quota. Abbiamo diverse opzioni per l'ascesa giornaliera. Possiamo comunque raggiungere una quota di , che ci permettera' di rientrare a Dingboche con un buon acclimatamento. Pernottamento in lodge.

4 Giorno 9- DINGBOCHE-LOBUCHE (4.930 m) Si comincia a salire piu' velocemente e il paesaggio si trasforma sempre piu' in un ambiente arido e alpino. Siamo nel cuore della valle del Khumbu.Raggiungiamo Lobuche(4930 mt) nel pomeriggio e, grazie ad un ulteriore breve ascesa per acclimatarci, possiamo godere di vedute davvero bellissime sul ghiacciaio del Khumbu. Pernottamento in lodge. Giorno 0 - LOBUCHE - GORAK SHEP (560 mt) - KALA PATAR (5545 mt) Oggi abbiamo di fronte una giornata faticosa. Raggiungiamo dapprima Gorak Shep, l'ultimo villaggio della valle,situato ad una quota di 560 mt. Qui, ci riposiamo per qualche ora e, intorno alle 5, cominciamo la nostra ascesa al kala Patar, cima non tecnica di 5465 mt. Arriviamo qui un pochino prima del tramonto. Quando il sole comincia a scendere, le cime dell' Everest, del Pumori, dell' Ama Dablam e del Nupthse, si colorano di un rosso incandescente. Il momento e' magico Rientriamo in lodge per la cena. Giorno - LOBUCHE - CAMPO BASE EVEREST - DZONGHLA (4830 mt) Sveglia all' alba e camminata di circa 2 ore per raggiungere il Campo base Everest. In stagione di summit, le tende degli alpinisti e i vari stupa che le circondano, rendono l'atmosfera eroica e magica. La base dell' Everest e il Khumbu Glaciers sono li, davanti a noi. Rientriamo in lodge per una veloce e proteica colazione e proseguiamo direttamente per Dzonghla, che raggiungiamo dopo circa 7 ore di cammino. Pernottamento in lodge.

5 Giorno 2 - DZONGHLA - CHO LA PASS - GOKIO VILLAGE (4790 mt) Dopo la colazione, ci incamminiamo verso il Cho La, un valico non tecnico, ma insidioso per le sue ripide salite e discese, situato a 5330 mt di quota. Attraversare il passo resta comunque una grande soddisfazione, soprattutto per le vedute meravigliose sul Makalu e sul altre vette importanti. Scendiamo in tempo per pranzare a Dragnag e raggiunge la morena del Cho You, la piu' grande in Nepal, che ci porta al villaggio di Gokio, adagiato sull' ononimo lago. Pernottamento in lodge. Giorno 3 - GOKIO VILLAGE - GOKIO RI (5360 mt) Sveglia intorno alle 4 del mattino per affrontare la salita al Gokio Ri, e riuscire ad essere in vetta all' alba. Le vedute qui sono davvero uniche, forse le piu' belle di tutto il trek. Rientriamo in lodge in tarda mattinata. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento in lodge. Giorno 4 - GOKIO VILLAGE - DOLE (4200 mt) Dopo la colazione, cominciamo la lunga discesa lungo la valle di Gokio. Raggiungiamo il piccolo villaggio di Dole nel pomeriggio. Sistemazione in lodge. Giorno 5 - DOLE - NAMCHE Dopo la colazione, continuiamo la discesa a Lukla. Raggiungiamo Namche nel primo pomeriggio. Qui, finalmente, abbiamo la possibilita' di accomodarci in ottime pasticcerie locali che offrono, oltre a deliziosi dolci, un caffe' davvero sincero. Il resto della giornata e' libero per tutti. Pernottamento in lodge. Giorno 6 - NAMCHE - LUKLA Dopo la colazione, ci apprestiamo ad affrontare il nostro ultimo giorno di trekking. Con estrema calma, scendiamo verso Lukla, dove prevediamo di arrivare nel tardo pomeriggio. Sistemazione in lodge e via ai festeggiamenti. Il trekking e' finito.

6 Giorno 7 - JOLLY DAY Usiamo questa giornata per ottemperare eventuali ritardi causati dal meteo avverso o da cambi sull' operativo voli Kathmandu-Lukla-Kathmandu. In caso di NON NECESSITA', possiamo optare per una sosta a Phakding, in discesa verso Lukla, o eventuali escursioni nella Valle di Kathmandu (Da pagare in loco). Giorno 8 - VOLO LUKLA - KATHMANDU - BAKTHAPUR Volo in mattinata per Kathmandu, e trasferimento a Bakthapur. Abbiamo la giornata a disposizione nella vecchia capitale,patrimonio dell'umanita', e cominciamo la gita culturale con la famosa Durbar Square dove possiamo ammirare il famoso palazzo con 55 finestre costruito nel 754, il Sunko Dhoka ed incantevoli templi induisti. Successivamente, visita alle scuole di Tanka (Pitture tibetane) ed ai vari templi del kamasutra. Rientro a Kathmandu. Pernottamento in Hotel Manang o similare. Giorno 9 - RIENTRO IN ITALIA Colazione in hotel e mattinata libera per gli ultimi acquisti a Thamel e dintorni. Trasferimento in aeroporto circa 3 ore prima del volo internazionale e rientro in Italia. L ITINERARIO PUO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSIDERAZIONE DI EVENTI FISICI E METEREOLOGICI. LA COMPAGNIA NON E IN NESSUN MODO RESPONSABILE DI EVENTUALI RITARDI O CANCELLAZIONI NELL OPERATIVO VOLI DELLA TRATTA KATHMANDU-LUKLA-KATHMANDU

7 QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA N DI PERSONE QUOTA IN DOPPIA SUPPL. SINGOLA ACCOMPAGN ATORE ITALIANO TRASPORTI SUPPLEMENTO ELICOTTERO PERSONA 2000,00 Euro 95,00 Euro NO AEREO Su richiesta 2-6 PERSONE 570,00 Euro 95,00 Euro SOLO CON 6 AEREO Su richiesta 7-0 PERSONE 530,00 Euro 95,00 Euro SI AEREO 350,00/600,00 Euro PIU di 0 PERSONE 490,00 Euro 95,00 Euro SI AEREO 350,00/600,00 Euro LA QUOTA INCLUDE: - Tutti i trasferimenti in Van privato (Min. 4 persone) - Hotel Manang o similare a Kathmandu con trattamento di pernottamento e prima colazione - Volo KTM - Lukla - KTM (Max 5 kg) - Pernottamenti in lodge durante il trekking con trattamento di pensione completa - Visita di Kathmandu e Bakthapur con guida parlante italiano - Permessi per Sagarmatha National Park - Guida locale e, con min. 6 persone, accompagnatore Italiano per tutto il viaggio - Tutte le entrate nei luoghi di maggior interesse culturale DURANTE IL TREKKING: - Guida Nepalese Certificata NMA - Portatori (Assicurati) / Max 2,5 kg a persona - Accompagnatore Italiano (Min. 6 persone) - Pernottamenti, colazione, pranzo e cena con menu à la carte. - Borsoni 0 lt per uso trekking by FERRINO - Telefono satellitare per emergenze - Maglietta FERRINO in regalo - Acqua purificata - Kit di primo soccorso LA QUOTA NON INCLUDE: - Visto consolare ( 33 da pagare in loco) - Volo internazionale - Pranzi e cene a Kathmandu - Visite ed escursione facoltative - Mance e donazioni - Assicurazione annullamento viaggio, volo, medico e bagaglio (Recupero in elicottero) - Supplemento singola - Eventuale sacco a pelo by FERRINO (2 Euro al giorno) - Bibite - Mance e donazioni

8 tecniche e biancheria intima adeguata, sono essenziali. EQUIPAGGIAMENTO Prima di partire per il vostro Trek, è importante avere l'attrezzatura adeguata. L'attrezzatura assicura sicurezza e comfort durante il vostro Trek. E, importante che si scelga attrezzatura con la quale abbiate dimistichezza e, in alcuni casi, attrezzatura che avete gia' usato in precedenza. Qui sotto trovate una lista dettagliata e generale per affrontare al meglio la montagna. Consigliamo di acquistare la vostra attrezzatura presso negozi specializzati del settore, dove possiate trovare una varietà di marche, modelli e dimensioni. A causa dei climi diversi alla quale i nostri trekking sono esposti, si consiglia un sistema di stratificazione per il vostro abbigliamento (Abbigliamento a cipolla). Tenete a mente che i portatori possono trasportare un carico massimo di 2 kg a persona, durante il trekking, e 8 kg, duranti spedizioni tecniche e regioni remote.purtroppo, alcune regioni raggiungibili solo via aerea, quali Everest, Mustang, Dolpo, hanno forti restrizioni sul peso dei bagagli e non accettano bagagli da stiva superiori ai 0 kg, oltre al bagaglio a mano di 5 kg. Si prega quindi di prendere solo lo stretto necessario per la salita e lasciare il resto dei bagagli in un sacchetto/zaino/valigia in Hotel o nel nostro ufficio di zona. STRATO DI BASE La funzione più importante dello strato di base è di traspirare umidità dal corpo. Magliette STRATO INTERMEDIO Lo scopo dello strato intermedio è fornire calore. Questo puo' essere in genere un pile, lana, o un gilet o giacca in Primaloft. SCARPONI Gli scarponcini sono probabilmente l'elemento piu' importante per il vostro trekking. Il terreno, il piu' delle volte accidentato, implica un ampio sostegno alla caviglia. Gli scarponcini devono avere una suola robusta ( Vibram ) fatta di cuoio e una fodera in Gore -Tex per assicurare la loro impermeabilita'. Assicuratevi che i vostri scarponcini abbiamo una vestibilità perfetta e dovete assolutamente usarli piu' volte prima di intarprendere il trekking. Consigliamo "La Sportiva" per la varieta' e l'affidabilita' del prodotto. Potete consultarvi con noi per conoscere l'affidabilita' dei vari modelli, a seconda della tipologia del trekking o della spedizione. CALZINI Calze tecniche da trekking sono altamente raccomandate. Esse hanno un particolare effetto traspirante che aiuta a mantenere i piedi asciutti. PANTALONI TREK Dovrete essere in grado di muoversi con facilita', senza restrizioni nelle vostre gambe. I pantaloni trek, devono essere leggeri o pesanti, a seconda del clima che andate ad incontrare. Consigliamo un pantalone leggero per camminare nelle basse e medie quote, uno medio per camminare in alta quota, e uno pesante, per l'alta quota e per le sere nei campi tendati o nei lodge, oltre alle salite notturne sulle cime intorno ai 6000 mt. I pantaloni devono essere di rapida asciugatura e di peso leggero. VENTO E PIOGGIA Vento forte e temporali possono essere improvvisi, per tutto l'anno. Una giacca e dei pantaloni di buon materiale impermeabile sono essenziali. La giacca deve avere un cappuccio, e i pantaloni devono avere cerniere sui lati delle gambe. BERRETTO Un cappello con visiera, è essenziale per la protezione dal sole Himalayano ed equatoriale. Una cuffia o cappello di lana che copre le orecchie è importante anche a quote più elevate. GUANTI Quando le condizioni sono imprevedibili, una combinazione di un paio di guanti di lana pesante e un paio di guanti leggeri sono consigliati. Le "moffole" possono essere una soluzione nei trekking in alta quota. PROTEZIONE SOLARE Gli occhiali da sole sono indispensabili per la protezione degli occhi. Un grado di protezione IREX del 00 è strettamente consigliata, e ulteriori protezioni laterali sono necessarie. Per trekking in alta quota e spedizioni, sono altamente consigliati gli occhiali da ghiacciaio. Per il sole, sia in Himalaya che in Kilimanjaro, consigliamo creme con livelli SPF 30. BASTONI DA TREKKING I bastoncini da trekking aiutano a prendere lo sforzo fuori delle gambe durante il trekking, oltre ad aiutare parecchio il nostro l'equilibrio. Sono consigliati bastoni telescopici con una comoda impugnatura e polso regolabile.

9 ZAINO GIORNALIERO 30/35 LT Uno zainetto di lt, è sufficiente per trasportare il vostro eventuale cibo o barrette, acqua, vestiti caldi ela macchina fotografica. Noi vi forniremo un borsone 0 lt / bidone da viaggio, che condividerete con un'altra persona, per la vostra attrezzatura di montagna che porteranno i portatori. Consigliamo dei sacchetti di nylon per dividere dentro il borsone la vostra attrezzatura da quella del vostro compagno. SISTEMA DI IDRATAZIONE A seconda delle preferenze si può scegliere di portare bottiglie o vesciche. Suggeriamo una borraccia da almeno un litro (2 borracce in zone con meno acqua, come il Kilimanjaro) e, soprattutto nei pernottamenti in campi tendati, un'ulteriore borraccia per eventuali bisogni notturni. Noi vi forniremo gocce o pastiglie per disinfettare l'acqua durante il trek. SACCO A PELO A seconda del tipo di trekking o spedizione, le temperature notturne possono scendere dai +5 ai -30, approssimativamente. A seconda del vostro viaggio, vi consiglieremo noi il sacco a pelo ideale da portare. Consigliamo i sacchi a pelo FERRINO, che hanno un'ottimo rapporto qualita' prezzo. Per chi non avesse il sacco a pelo, possiamo affittare noi sacchi a pelo FERRINO con temperatura estrema di -32, a circa 2 euro al giorno. Consigliamo anche un cuscinetto gonfiabile. eventuale ossigeno e/o camere iperbariche. KIT SANITARI Salviettine umidificate, borotalco, sapone secco e un piccolo asciugamano tecnico, sono utili durante il trekking. Una borraccia per pipì, per evitare di lasciare la tenda di notte, e She- Wee (per le donne ), può rendere il viaggio più confortevole. CORREDO MEDICO ZIP-SACCHETTI DI NYLON Mantenere la vostra attrezzatura e l'abbigliamento all' asciutto è molto importante. Tutto quello che metterete nei nostri borsoni, dovrebbe essere confezionato in sacchetti con chiusura a lampo o altri sacchetti di plastica, al fine di garantire che tutta la vostra attrezzatura, rimanga asciutto durante il trekking. LAMPADE FRONTALI In molte vette che affrontiamo abitualmente, i tentativi di salita alla cima, cominciano nel pieno della notte. E 'essenziale avere una forte lampada frontale e batterie extra ed eventuali lampadine. Attrezzatura da campeggio quali tende, cibo, attrezzature da cucina, sala da pranzo tenda, materassino e servizi igienici portatili sono forniti dalla nostra compagnia. Nei trekking nelle regioni remote, la compagnia mette a disposizione Tende FERRINO HIGHLAB, materassi autogonfiabili FERRINO, telefono satellitare ed La compagnia mette a disposizione un nutrito first aid con un corredo medico adeguato al primo soccorso.talvolta, e' necessario portare una scorta sufficiente di farmacipersonali. Si dovrebbe discutere l'uso di questi farmaci con il vostro medico di fiducia, prima del viaggio. - ANTIDOLORIFICO - ANTIALLERGICO - ANTIBIOTICO PER STOMACO - ANTIBIOTICO PER VIE - RESPIRATORIE CREMA ANTIBIOTICA PARACETAMOLO COLLIRIO DISINFETTANTE CEROTTI MEDICINALI PER PATOLOGIE PERSONALI DIAMOX (TREKKING ALTA QUOTA) LASSATIVO NATURALE IMODIUM CORTISONE ANTIFIAMMATORIO FORTE CREME PER MUSCOLATURA FORBICI BENDE QUESTI MEDICINALI SARANNO COMUNQUE PRESENTI NELLA BORSA DELLA COMPAGNIA

10 CAPO N PEZZI CAPO N PEZZI Maglietta intimo prolipropilene Coltellino multiuso Maglia fleece manica lunga Crema solare Kit farmaci personale Calzamaglia/pant prolipropilene Bastoncini trek Mutande 3 Libro Calzettoni trek 3 Pile leggero Pile pesante Pantalone Trek leggero Salviette umidificate Pantalone trek pesante Borotalco T-Shirt tecniche 2 Pantalone risposo Zainetto Borraccia per urine Berretto Pile/lana Cappello sole Moffole o guanti pesanti Guanto leggero K-way Borsa acqua calda Sandali tipo crox Piumino o giacca pesante -20 COMFORT Torcia frontale + BATTERIA Borraccia Kit igene personale Asciugamano tecnico CONFEZ Sacco a pelo Occhiali da sole NON NECESSARIA Pantalone corto Guscio / windstopper 35 LT

11 * GUIDE LOCALI INFORMAZIONI & CONSIGLI E bene sapere, che tutte le nostre guide locali sono CERTIFICATE E ASSICURATE, ricevono semestralmente un corso di aggiornamento su: - PRIMO SOCCORSO - ALTA MONTAGNA, SINTOMI E CURE - SOCCORSO IN ALTA MONTAGNA Quello che spesso succede, quando si prenotano questo tipo di viaggi, e il riscontro di differenti prezzi tra le varie agenzie locali, come lo siamo noi. E bene quindi conoscere la professionalita della compagnia. Spesso infatti, in Nepal e in Kilimanjaro soprattutto, alcune compagnie locale fanno accompagnare i loro clienti in alta montagna da GUIDE ASSOLUTAMENTE INESPERTE E IMPREPARATE. Cio, per guadagnare di piu e/o per essere piu concorrenziali sul mercato. Quando tutto va bene, quando non ci sono intoppi, anche queste GUIDE IMPROVVISATE, vittime di raggiri, sono persone simpatiche e socievoli, e possono comunque far passare un bellissimo viaggio ai propri clienti. I problemi, ovviamente, nascono dal momento che si crea qualche problema di gestione o, ancor piu grave, di salute. In questo caso, l esperienza della guida e IMPORTANTISSIMA. Per questo, nonostante i nostri prezzi concorrenziali, proporzionali al servizio, vi consigliamo di valutare attentamente la situazione Guide, e, in caso di prenotazione con guide private o compagnie sconosciute, di richiedere sempre i vari certificati e tesserini alle guide locali che vi accompagnano. * PORTATORI E MANCE Nei paesi dove operiamo, le mance e le donazioni ai membri dello staff sono una prassi ormai quasi ufficializzata. Come compagnia di Trekking registrata, nei vari corsi di aggiornamento che semestralmente teniamo per il nostro staff, cerchiamo di indurre i nostri ragazzi a non aspettarsi niente di piu che il loro salario ufficiale. Pero, come da tradizione, in questi luoghi la mancia e davvero SACRA. Consigliamo pertanto ai nostri clienti di prevedere una donazione personale, che venga direttamente dal proprio cuore, in proporzione all esperienza avuta con lo staff. Discorso diverso invece in KILIMANJARO, dove esiste una vera e propria associazione dei porters (portatori), che ha di fatto stabilito un listino prezzi per le mance che varia a seconda del numero di persone. Vi daremo maggiori informazioni in loco. * MAL DI MONTAGNA Viaggiaconcarlo by Himalayan Trailfinder, e una compagnia che lavora prevalentemente in alta quota. Per questo, nelle nostre destinazioni, ci sara un breafing con le guide molto intenso. I problemi dell alta quota non sono banali, arrivano senza troppo preavviso e possono coinvolgere chiunque. Attraverso le nostre tecniche di acclimatamento, cerchiamo di ridurre la possibilita di essere colpiti dalla sindrome. Vi chiediamo, pertanto, di prestare moltissima attenzione durante i brafing pre trekking con le nostre guide, e di partecipare a tutte le escursioni di acclimamento durante il trekking o la spedizione. * FOTOGRAFIA Come ben sapete, i nostri viaggi sono quasi esclusivamente in destinazioni molto remote con culture differenti dalle nostre. Sono destinazioni con scenari naturali incredibili e, spesso, una piccola macchina fotografica o un semplice iphone, puo essere sufficiente per fare degli scatti meravigliosi. Detto cio, per chi ha intenzione di portare con se un attrezzatura costosa e ingombrante, e pregato di avvisarci con anticipo, in modo da poter organizzare la logistica soprattutto nei trekking. Inoltre, ricordiamo agli appassionati di CHIEDERE SEMPRE IL PERMESSO ai soggetti, prima di effettuare scatti personali alla gente del posto. Questo e molto importante, in quanto alcune etnie NON CONCEPISCONO assolutamente la fotografia, che vedono come il furto della propria anima.

12 * COORDINATORE ITALIANO e GUIDE ALPINE Nei trekking e nei tour di gruppo, al raggiungimento di un certo numero di persone (Nepal 6, Tibet 7, Kilimanjaro e Mongolia 8, Uganda 9 ) viene assegnato al gruppo un ACCOMPAGNATORE O COORDINATORE italiano. E bene sottolineare che tale persona non rappresenta la figura di GUIDA,, bensi' di coordinatore esperto, di supporto alle bravissime guide locali. I nostri accompagnatori sono comunque persone di grande esperienza, sia nei viaggi, sia nell escursionismo, sia nell alpinismo. Sono molto importanti per l amalgama del gruppo stesso, per le relazioni tra i partecipanti e le guide locali e per tutte le pratiche burocratiche in loco. In alcuni casi, puo succedere che l accompagnatore italiano non sia mai stato nella destinazione in questione. Questo pero e molto inconsueto, succede soprattutto nei viaggi esplorativi (La volta di una destinazione) e, quando succede, viene comunque assegnato un accompagnatore di grandissima esperienza. Per quanto riguarda invece le GUIDE ALPINE ITALIANE, esse rappresentano la guida del gruppo, anche se sono comunque affiancate da guide locali. La guida alpina e un professionista, proprio per questo motivo i viaggi di gruppo guidati dalle nostre GUIDE ALPINE UIAGM, possono risultare ben piu cari del viaggio ufficiale stesso. * METEO AVVERSO Chi frequenta e conosce la montagna, anche solo a livello amatoriale, Sto arrivando bene che, a volte, puo riservarci spiacevoli sorprese. Non sempre il raggiungimento di una vetta, l attraversamento di un passo o il mantenimento dell itinerario stesso e possibile. Purtroppo il meteo e imprevedibile. Detto cio, la compagnia, in caso di meteo avverso, potra mettere a disposizione dei propri clienti valide alternative, ma non sara in nessun modo responsabile di eventuali cambi di programma o cancellazioni. Sopratutto in Nepal, nelle regioni dell Everest, del Dolpo e dell Annapurna, i voli per Lukla, Jomsom e Juphal subiscono spesso ritardi o cancellazioni. In questo caso la compagnia non sara in nessun modo responsabile di tali ritardi e cancellazioni. * SPIRITO DI ADATTAMENTO Per finire, una delle caratteristiche piu importanti, essenziali, per affrontare questo tipo di viaggi e senza dubbio lo SPIRITO DI ADATTAMENTO di ogni persona. I luoghi e le destinazioni da noi proposte, sono spesso paesi molto poveri e regioni assai remote. Il viaggio come lo intendiamo noi, e entrare al 00% nella mentalita locale e vivere il paese in tutte le sue forme. Ovviemnte, dove possibile, mettiamo a disposizione dei clienti strutture e servizi di qualita, ma spesso non esistono alternative, soprattutto in Himalaya nelle regioni remote, in alcune zone della Mongolia e in alcune zone dell Africa. Ci vuole quindi una certa predisposizione ad affrontare viaggi del genere. Vi preghiamo di comunicarci TUTTI i vostri eventuali dubbi, per non incontrare sorprese sul posto. BUON VIAGGIO E BUON DIVERTIMENTO

13 INFORMAZIONI SUL PAESE Capitale: KATHMANDU Popolazione: Superficie: 47.8 km2 Fuso orario: +4,45h rispetto all Italia; +3,45h quando in Italia è in vigore l ora legale. Lingue : Nepalese (Nepali). Poco diffuso l Inglese fuori dai centri urbani. Religione: Hinduista, buddista e musulmana. Moneta: Rupia nepalese (NPR) Prefisso per l'italia: 0039 Prefisso dall'italia: PASSAPORTO: Necessario, con validità residua di almeno sei mesi e comunque superiore al periodo di permanenza nel Paese. VISTO D INGRESSO: Obbligatorio. E possibile ottenere il visto direttamente all aeroporto di Kathmandu, portando con se 2 fototessere e contanti. Il costo del visto ad ingressi multipli e il seguente: 25 dollari USA per 5 giorni di permanenza 40 dollari USA per 30 giorni di permanenza 00 dollari USA per 90 giorni di permanenza E POSSIBILE PAGARE IL VISTO IN EURO MALATTIE INFETTIVE: Nel Paese sono ancora presenti alcune malattie endemiche, anche se con una giusta prevenzione e' molto difficile contrarre queste infezioni, negli itinerari e nei periodi da noi consigliati. Talvolta si consigliano, previo parere medico, le relative vaccinazioni: epatite A e B Tifo Malaria (Solo per chi si trattiene a lungo nelle regioni confinanti con l India.) Solitamente, i lodges dove alloggiamo durante i trekking offrono pasti deliziosi e sicuri.stesso discorso vale per i Ristoranti di Kathmandu, Pokhara, Chitwan, e comunque tutte le zone frequentate da stranieri.consigliamo di chiedere sempre consigli alle nostre guide su dove e cosa mangiare, ed essere molto miticolosi sull igiene personale. SICUREZZA: Il Nepal e' un paese molto sicuro, soprattutto nei percorsi e negli itinerari consigliati.in alcune regioni remote, possono verificarsi disordini di natura politica o etnica, considerando che in Nepal ci sono piu' di 00 gruppi etnicie e,purtroppo, come in molti paesi poveri, esiste ancora molta corruzione. Kathmandu e' una citta' molto sicura, con solo alcuni piccoli episodi di micro criminalita legati a furti, come in qualsiasi citta' europea, asiatica o americana che sia. I turisti sono accolti molto bene, e girano per le vie della citta', in qualsiasi quartiere, a qualsiasi ora, senza nessun problema. Da evitare gli scioperi e le manifestazioni, che spesso in alcune zone della citta', vengono proclamati soprattutto da minoranze etniche. Nella regione Himalayana, e quindi durante i trekking, i tempi dei Maoisti SONO ASSOLUTAMENTE TERMINATI. Non esistono quindi problemi di nessun tipo per gli stranieri. In generale il Nepal e' un paese MOLTO OSPITALE, fatto di persone semplici, genuine e sorridenti. ASSICURAZIONI: Per quanto concerne i trekking e le spedizioni in Nepal, e necessario ASSOLUTAMENTE un assicurazione che includa un ventrale recupero in elicottero. WORLDNOMADS ( ALLIANZ CARE - GLOBY ROSSA Detto cio, possiamo proporre, in alternativa, il nostro FONDO RECUPERO ELICOTTERO URGENTE. Questo fondo e stato istituito per ottemperare gli evidenti ritardi che ci sono nei recuperi urgenti, per seguire gli iter assicurativi. Pagando una somma proporzionale al grado di difficolta del vostro trekking, vi assicuriamo, in caso di necessita, un RECUPERO IMMEDIATO, anche nelle spedizioni su corda, che normalmente non vengono coperte dalle assicurazioni classiche. Chiedetci informazioni VOLO INTERNAZIONALE: Viaggiaconcarlo e partner ufficiale di Etihad Airways. Possiamo quindi garantire, tramite il CTS di Savona che si occupa dei nostri voli, ottimi prezzi e collegamenti con Ethiad, una della compagnia aeree migliori al mondo. AMBASCIATE E CONSOLATI: Consolato Generale Onorario d Italia in Kathmandu: (Console Generale Onorario: Mr. Ravi Bhakta Shrestha) C/o I.J. Plaza, st Floor Teendhara Pathshala, Durbar Marg P.O. Box - 27, Kathmandu, Nepal Tel.: Fax: consulateofitaly@mos.com.np INDIRIZZO COMPAGNIA: Viaggiaconcarlo by Himalayan Trailfinder PVT LTD Post BOX Thamel - KATHMANDU PAN NUMBER: (Partita IVA) Cellulare Italy: Ufficio Italy: Cellulare Nepal: Ufficio Nepal: , , Facebook Page (Pictures) : ViaggiaCarloMamberto?ref=tn_tnmn carlo@viaggiaconcarlo.com claudi@viaggiaconcarlo.com Website: NUMERI UTILI : Al vostro arrivo, un rappresentante del nostro staff vi attendera all uscita principale dell aeroporto, con un cartello che riporta il vostro nome, e il logo della nostra compagnia. Per qualsiasi problema, potete comunque chiamare i seguenti numeri di telefono locali. CLAUDIA ARUN

MUSTANG: GEOTURISMO NEL REGNO PROIBITO

MUSTANG: GEOTURISMO NEL REGNO PROIBITO MUSTANG: GEOTURISMO NEL REGNO PROIBITO Il Mustang è uno dei trekking più suggestivi ed interessanti di tutto l Himalaya. Costituisce la parte nepalese dell arido altopiano tibetano e quindi, dopo l invasione

Dettagli

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI-

-LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- -LA CITTA DEL SOLE VIAGGI- A CURA DI TREKKING AL SANTUARIO ANNAPURNA Kathmandu Pokhara Naya Pool Ghorepani Chomrong Annapurna B.C. ( ca. 4.130 m.) PROGRAMMA DI VIAGGIO: Giorno 1 Italia /Kathmandu Partenza

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it

Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro Annamaria 3355651330 Barbara Bianucci 0321424536 novadea@deagostini.it 4-7 DICEMBRE Piccola ma immensamente affascinante, una città portuale tra le più pittoresche d Europa. A dicembre diventa poi un piccolo gioiello Per info e iscrizioni : Mario Prelli 3357783859 Telaro

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016

Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 Il Delta del Mondo Botswana & Zimbabwe dal 18 al 29 settembre 2016 ATTRAZIONI PRINCIPALI: Victoria Falls Escursione sul fiume Zambesi Il parco Hwange, Fotosafari con veicolo 4WD nel Chobe National Park

Dettagli

Trekking di più giorni

Trekking di più giorni SEZIONE DI MORTARA Trekking di più giorni Cosa portare nello zaino Escursioni di più giorni Per i trekking il discorso peso diventa ancora più importante delle escursioni di un giorno o due. Portare sulle

Dettagli

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3

Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Vip Tour Operator - Tel. 0549/906748-906353 Fax. 0549/907490 Cell. 366/9121611 marketing@benedettinispa.com Pacchetto per Cral e Associazioni con sede entro 70 Km da San Marino Mostra LEONARDO 3 Pacchetto

Dettagli

ORGANIZZA. Dal 25 al 29 luglio. Trekking di 4 giorni da rifugio a rifugio nelle Pale di San Martino di Castrozza

ORGANIZZA. Dal 25 al 29 luglio. Trekking di 4 giorni da rifugio a rifugio nelle Pale di San Martino di Castrozza ORGANIZZA Dal 25 al 29 luglio Trekking di 4 giorni da rifugio a rifugio nelle Pale di San Martino di Castrozza prenotazioni entro e non oltre il 15 giugno con versamento della quota di. 150.00 La quota

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico

W P E VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO. Struttura del Viaggio fotografico VIAGGIO FOTOGRAFICO CHERNOBYL, LA ZONA PROIBITA 24 APRILE - 1 MAGGIO Questo workshop fotografico ci porterà all interno della zona di esclusione di Chernobyl, un luogo entrato tragicamente nella storia

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

L assistente turistico. Paola Mariani

L assistente turistico. Paola Mariani L assistente turistico Paola Mariani Chi è l assistente turistico? E colui che assiste il cliente e che segue i clienti dal momento del loro arrivo all aeroporto in una determinata località fino al momento

Dettagli

Regolamento Studenti

Regolamento Studenti Regolamento Studenti INTRODUZIONE Il manuale è stato scritto per tutti gli studenti e gli insegnati che scelgono L Accademia per le loro vacanze studio. I nostri obbiettivi: -essere certi che i tutti conoscano

Dettagli

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca

Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca Tour Transiberiana: Mosca - Irkutsk e lago Baikal - Ulan Batore - Pekin/Mosca 12 giorni/11 notti Mosca, 4 notti Irkutsk e lago Baikal, 1 notte, 2 giorni pieni Riserva Naturale di Gun Galuut, 1 notte Preparati

Dettagli

2 BEI GIORNI LUNGO IL CAMMINO DI FRANCESCO DA GUBBIO AD ASSISI

2 BEI GIORNI LUNGO IL CAMMINO DI FRANCESCO DA GUBBIO AD ASSISI 2 BEI GIORNI LUNGO IL CAMMINO DI FRANCESCO DA GUBBIO AD ASSISI In questi ultimi quattro anni di profonda crisi il ruolo del sindacato: rappresentare, tutelare interessi e soprattutto bisogni dei lavoratori

Dettagli

Scarpone da trekkingalpinismo. Scarpa da trekking

Scarpone da trekkingalpinismo. Scarpa da trekking COSA PORTARE NELLO ZAINO EQUIPAGGIAMENTO DA TREKKING E DA ESCURSIONISMO Quando si prepara lo zaino vengono sempre gli sessi dubbi...questo lo porto o non lo porto??...e questo mi servirà?? Se avete dei

Dettagli

IL TURISMO DAL VOLTO UMANO. Viaggi a piedi. a cura della cooperativa Walden

IL TURISMO DAL VOLTO UMANO. Viaggi a piedi. a cura della cooperativa Walden IL TURISMO DAL VOLTO UMANO Corso Regina Margherita 205/a - Torino - Tel. 011 4379468 - info@viaggisolidali.it - www.viaggisolidali.it Viaggi a piedi a cura della cooperativa Walden Viaggi a piedi adatti

Dettagli

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio.

Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Benvenuto nell area FAQ di G@te24. Il sistema di Kuoni Italia per prenotare On Line il Tuo Viaggio. Indice 1. Prima di iniziare... 1 2. Per iniziare... 1 3. Passeggeri e loro sistemazione in camera...

Dettagli

WORKSHOP FOTOGRAFICO FIORITURA A CASTELLUCCIO

WORKSHOP FOTOGRAFICO FIORITURA A CASTELLUCCIO WORKSHOP FOTOGRAFICO FIORITURA A CASTELLUCCIO 29 GIUGNO 1 LUGLIO 2012 Tre giorni immersi nella natura, per scoprire e fotografare uno degli scenari più suggestivi del panorama italiano insieme ad una fotografa

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

Nepal, la magia della Valle di Kathmandu e l'annapurna visto da Pokhara

Nepal, la magia della Valle di Kathmandu e l'annapurna visto da Pokhara RAM VIAGGI INCONTRO Via Molino Nuovo 8/B - 16030 Avegno (Ge) Tel: 0185 799087 - Cell: 338/1606910 348/7027710 email: info@ramviaggi.it sito: www.ramviaggi.it Nepal, la magia della Valle di Kathmandu e

Dettagli

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui.

Capitolo VI. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. Capitolo VI CONTRATTI DI ALBERGO 1070. Ammissione. L impegno dell alloggio è assunto nel momento in cui l albergatore accetta di riservare la camera ordinata dal cliente o da chi per lui. 1071. Prenotazione

Dettagli

Barcellona, Spagna 2005

Barcellona, Spagna 2005 Barcellona, Spagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi è16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Corsi Intensivi Questi corsi consistono in 4 ore di lezione al giorno. Le lezioni si

Dettagli

NEPAL AUTENTICO LA VALLE DEGLI DEI SPECIALE SOFT TREKKING 14 SETTEMBRE 10 GIORNI

NEPAL AUTENTICO LA VALLE DEGLI DEI SPECIALE SOFT TREKKING 14 SETTEMBRE 10 GIORNI NEPAL AUTENTICO LA VALLE DEGLI DEI SPECIALE SOFT TREKKING 14 SETTEMBRE 10 GIORNI Itinerario guidato inclusivo di soft trekking al cospetto delle montagne più alte del mondo. Abbiamo chiamato questo tour

Dettagli

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa

Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info www.guidemonterosa.info. Gressoney, la valle del Lys e il Monte Rosa SOCIETA DELLE GUIDE DI GRESSONEY Sede legale: Località Tache 11020 Gressoney-La-Trinité (Ao) Sede ufficio: Località Lago Gover 11025 Gressoney-Saint-Jean (Ao) Mobile +39 349 4320563 info@guidemonterosa.info

Dettagli

XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE "EUROPA E I SUOI CANTI" (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013

XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE EUROPA E I SUOI CANTI (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013 XV FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE DI CANTO POPOLARE "EUROPA E I SUOI CANTI" (competizione e concerti) BARCELLONA, 18-21 SETTEMBRE 2013 MODULO D ISCRIZIONE Da inviare entro il 16 maggio 2013 alla Segreteria

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne

I fondi. Conoscerli di più per investire meglio. Ottobre 2008. Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I fondi Conoscerli di più per investire meglio Ottobre 2008 Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - Divisione Relazioni Esterne I FONDI: CONOSCERLI DI PIÙ PER INVESTIRE MEGLIO COSA SONO I fondi

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Nominativo Candidato:

Nominativo Candidato: C.P.I.A SEDE ROSIGNANO SOLVAY TEST DI ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA AI FINI DEL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO anno scolastico 2014-15 sede

Dettagli

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015

5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 5 Summer camp AISTAP - Milano/Genova 28 giugno - 10 luglio 2015 MODULO D ISCRIZIONE 14-18 anni Arrivo: l accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 16 alle 19 del 28 giugno a Milano in luogo che verrà

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

BULGARIA - RILA E PIRIN marzo 2015

BULGARIA - RILA E PIRIN marzo 2015 Scialpinismo Viaggio BULGARIA - RILA E PIRIN marzo 2015 DATA 17-22 marzo o 15-22 marzo 2015 DURATA 6 o 8 giorni DIFFICOLTÀ BSA MINIMO PERSONE 6 persone GUIDA ALPINA UIAGM Mario e guida sciatore locale

Dettagli

LAPPONIA: Terra di contrasti

LAPPONIA: Terra di contrasti LAPPONIA: Terra di contrasti La Lapponia è la regione svedese più estesa. In Lapponia svedese l ambiente è davvero suggestivo: neve, silenzio, spazio - ma anche incontri bellissimi con i cani husky, le

Dettagli

La nostra festa di compleanno

La nostra festa di compleanno La nostra festa di compleanno Prepariamo lo zaino: Le 4 case religiose che saranno utilizzate, sono tutte dotate di bagno in camera, lenzuola, coperte, asciugamani, portarsi il phon Prepariamo lo zaino:

Dettagli

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore

Fossavatn Marathon in Islanda. Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Fossavatn Marathon in Islanda Dal 28.04 al 03.05.2016, con guida accompagnatore Recentemente inserita nel circuito Worldloppet, la Fossavatn Marathon è destinata, sicuramente, ad incontrare un successo

Dettagli

Viaggi - SPEDIZIONI - TREK PEAKS ECUADOR - COTOPAXI 5943 - CHIMBORAZO 6310 16 giorni (25 luglio -09 agosto 2015)

Viaggi - SPEDIZIONI - TREK PEAKS ECUADOR - COTOPAXI 5943 - CHIMBORAZO 6310 16 giorni (25 luglio -09 agosto 2015) Viaggi - SPEDIZIONI - TREK PEAKS ECUADOR - COTOPAXI 5943 - CHIMBORAZO 6310 16 giorni (25 luglio -09 agosto 2015) Dai grandi vulcani dell'ecuador invece di lava e cenere come per magia esce dai loro coni

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

MANDIR 9 giorni/7 notti Viaggio in Nepal tra le antiche vestigia dei Malla, la giungla del Terai e le vette himalayane

MANDIR 9 giorni/7 notti Viaggio in Nepal tra le antiche vestigia dei Malla, la giungla del Terai e le vette himalayane MANDIR 2015 MANDIR 9 giorni/7 notti Viaggio in Nepal tra le antiche vestigia dei Malla, la giungla del Terai e le vette himalayane PARTENZE LIBERE SU RICHIESTA E anche possibile abbinare questo itinerario

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

La mappa del viaggio

La mappa del viaggio I-VIKING Copenhagen, Oslo e Minicrociera 5 giorni / 4 notti Dal 13 al 17 LUGLIO 2016 La mappa del viaggio Operativo Voli Volo Data Partenza - Destinazione Orario (in ora locale) Durata SK682 13Lug Roma

Dettagli

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA

TITOLO VII USI IN MATERIA ALBERGHIERA TITOLO VII 175 Capitolo primo USI IN MATERIA DI ALBERGHI Sommario Ammissione agli alberghi Art. 1 Prenotazione di camere «2 Condizione e durata del contratto «3 Prenotazioni di servizi extra «4 Accettazione

Dettagli

1 www.pssport.ch info@pssport.ch

1 www.pssport.ch info@pssport.ch 1 www.pssport.ch Il programma comprende: Volo Milano-Londra (a/r) con bagaglio da stiva e posto riservato (andata domenica 26 giugno 2016 con British Airways - BA 583 ore 8.05 e rientro mercoledì 29 giugno

Dettagli

URARTU TRAVEL. di URARTU s.r.l.

URARTU TRAVEL. di URARTU s.r.l. URARTU TRAVEL di URARTU s.r.l. Via Padre Semeria, 65-00154 Roma, Italia Tel. 0039.06.64 52 01 18 - Cell. 0039 347 0416475 P.I. 08476671006 C.F. 08476671006 info@urartutravel.eu - www.urartutravel.eu VIAGGIO

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

CHO OYU 8201 m RELAZIONE TECNICA DELLA SALITA PER LA VIA NORMALE SUL LATO NORD (TIBET)

CHO OYU 8201 m RELAZIONE TECNICA DELLA SALITA PER LA VIA NORMALE SUL LATO NORD (TIBET) CHO OYU 8201 m RELAZIONE TECNICA DELLA SALITA PER LA VIA NORMALE SUL LATO NORD (TIBET) IL CHO OYU VISTO DALLA PIANA DI TINGRI LA VIA NORMALE SUL VERSANTE NORD-OVEST TEMPISTICA PER LA SALITA E DISCESA CAMPO

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Amsterdam Dal 3 al 6 maggio 2015 1 giorno Cuneo/Milano/Amsterdam Ritrovo dei partecipanti agli orari e nei luoghi concordati. Sistemazione in autopullman granturismo e partenza per l aeroporto di Milano.

Dettagli

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì sera dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 (ora italiana). Vengono

Dettagli

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016

Ideale per gruppi, famiglie e singole persone. Aprirà da domenica 27 dicembre 2015 a mercoledì 6 gennaio 2016 La Casa per Ferie La Rondinella si trova in via Giralba n.5 ad Auronzo di Cadore (BL). E' situata in una zona tranquilla, circondata dalla meravigliosa vegetazione del Cadore, a 6 km dal centro paese e

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Workshop fotografico Delta del Danubio 15 19 Luglio 2015

Workshop fotografico Delta del Danubio 15 19 Luglio 2015 Workshop fotografico Delta del Danubio 15 19 Luglio 2015 (POSTI LIMITATI) Il workshop che proponiamo sul Delta del Danubio è l ideale per tutti gli amanti della fotografia, in particolare la fotografia

Dettagli

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT

> > > > > > VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI PROGRAMMA MAROCCO 2013 FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT 02 VIAGGIARE TRA LUOGHI ED ABITANTI FORMA DEL VIAGGIO: TORNARE VIAGGIATORI 1 LUNGO I SENTIERI DEL TESSAOUT Il nostro viaggio-progetto nell alta valle del Tessaout. PERCORSI ETNICI si impegna a creare una

Dettagli

Le prove di Cantello. Ma quanto asciuga la carta mani? www.cantello.it - Torino

Le prove di Cantello. Ma quanto asciuga la carta mani? www.cantello.it - Torino Le prove di Cantello Ma quanto asciuga la carta mani? Premessa Quanto asciuga un pezzo di carta? Quanti foglietti dobbiamo usare affinché le mani siano asciutte e non sia necessario asciugarle ulteriormente

Dettagli

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE LAPPONIA SVEDESE PARTENZE 2016 GENNAIO 29 FEBBRAIO 12 e 26 5 GIORNI Viaggio Individuale. Il Parco Nazionale di Abisko, a più di 250 km a nord del circolo polare artico,

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE

GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE GUIDA AL CALCOLO DEI COSTI DELLE ATTIVITA DI RICERCA DOCUMENTALE L applicazione elaborata da Nordest Informatica e disponibile all interno del sito è finalizzata a fornirvi un ipotesi dell impatto economico

Dettagli

Circuiti Scoperta 102 09-109 30 EST 8 10-23 24 NORD Il Vietnam come a casa vostra Le montagne del Nord - Ovest www.aca-voyage.com 8 giorni / 7 notti

Circuiti Scoperta 102 09-109 30 EST 8 10-23 24 NORD Il Vietnam come a casa vostra Le montagne del Nord - Ovest www.aca-voyage.com 8 giorni / 7 notti Circuiti Scoperta 8 giorni / 7 notti 102 09-109 30 EST 8 10-23 24 NORD Il Vietnam come a casa vostra www.aca-voyage.com Circuiti Scoperta 8 giorni / 7 notti Presentazione : Viaggio alla scoperta delle

Dettagli

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2016-01-25 TNT SWISS POST AG Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/12 TNT SWISS POST AG AFFIDABILITÀ DEI Tra il 2014 e il 2017, in quanto a puntualità,

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità)

OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) OVER BOOKING (AEREO) (OVERBOOKING 1 : prenotazioni molto più numerose delle disponibilità) INTRODUZIONE L overbooking aereo si presenta quando il numero dei passeggeri con regolare prenotazione (confermata),

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Questo Tour è uno degli anelli di scialpinismo più belli e gratificanti delle Alpi.

Questo Tour è uno degli anelli di scialpinismo più belli e gratificanti delle Alpi. scialpinismo DOVE: Valle d Aosta - Piemonte LIVELLO tecnico: scialpinismo livello 2 LIVELLO condizione fisica: scialpinismo liv 3 DURATA: 6 giorni DATE: a richiesta PERIODO: metà marzo a fine aprile RITROVO:

Dettagli

I pellicani di Golem Grad, Macedonia.

I pellicani di Golem Grad, Macedonia. I pellicani di Golem Grad, Macedonia. Workshop di fotografia naturalistica. 27-30 maggio 2016. Un fine settimana lungo per fotografare la popolazione nidificante più grande al mondo di pellicano riccio

Dettagli

Teambuilding: The Invisible Cities

Teambuilding: The Invisible Cities Teambuilding: The Invisible Cities Le Città Invisibili è contemporaneamente un tour culturale e un eccitante caccia al tesoro fotografica, il cui titolo è stato rubato da una delle più celebri opere di

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Sostegno a distanza Gambia

Sostegno a distanza Gambia Sostegno a distanza Gambia 8ª Relazione sullo stato di avanzamento Data: 16 febbraio 2015 Periodo: settembre 2013 settembre 2014 INTRODUZIONE Il Sostegno a distanza in Gambia ha completato il suo ottavo

Dettagli

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13

STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 STAGE LINGUISTICI MALTA SLIEMA ANNO SCOLASTICO 2012/13 La scuola: la scuola si trova in centro a Sliema, la cittadina commerciale per eccellenza dell isola. Nei dintorni numerosi negozi e locali. La scuola

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Modula. Perchè ogni impresa è diversa

Modula. Perchè ogni impresa è diversa Modula Perchè ogni impresa è diversa Troveremo la risposta giusta alle vostre esigenze Indipendentemente dalla natura e dalle dimensioni della vostra attività, sicuramente c è una cosa su cui sarete d

Dettagli

3. Cervino Mattherhorn 4478 m

3. Cervino Mattherhorn 4478 m DOVE: Vallese Valle d Aosta LIVELLO tecnico: alpinismo livello 3 LIVELLO condizione fisica: alpinismo liv 3 COSTO: 950 una persona per guida DURATA: 2 giorni DATE: a richiesta PERIODO: da metà giugno a

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

Un lavoro in hotel nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013?

Un lavoro in hotel nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013? Un lavoro in hotel nel Regno Unito Hai pensato alla tua esperienza all estero nel 2013? Hai almeno 18 anni e vuoi fare un'esperienza di lavoro nel Regno Unito? Vuoi arricchire il tuo CV e fare ingresso

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

100% Con voi. Assistenza. 24 ore su 24

100% Con voi. Assistenza. 24 ore su 24 Nel 2012 più di 80.000 persone hanno viaggiato con Naar. Nel turismo da tre generazioni, Naar unisce un gruppo di professionisti che mette a disposizione la propria competenza e specializzazione nella

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO

PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO PROGRAMMA SETTIMANALE DAL 21 DICEMBRE AL 13 MARZO LUNEDI Andalo h. 10,00 / 15,00 -SCI: corso tempo pieno dal lunedì al venerdì Kids 6+ Corso di sci tenuto da Maestri di sci e Guide Alpine per dare ai tuoi

Dettagli

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS

DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS DIRITTI DEI PASSEGGERI NEL TRASPORTO CON AUTOBUS Dal 1 marzo 2013 è in vigore il Regolamento (UE) n. 181/2011, che stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus, prevedendo,

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI!

PROGRAMMA DI RAGAZZA ALLA PARI NEGLI STATI UNITI! MONDO INSIEME ITALIA MONDO INSIEME USA MONDO INSIEME Via Castiglione, 35 12, Encinitas Court sede operativa 40124 Bologna-ITALIA Laguna Beach, Tel: 0039 0382 400439 Tel: 0039 051 6569 257 CA 92651, USA

Dettagli

Viaggio Fotografico con Antonio Manta. dal 22 Aprile al 01 Maggio 2014

Viaggio Fotografico con Antonio Manta. dal 22 Aprile al 01 Maggio 2014 Viaggio Fotografico con Antonio Manta dal 22 Aprile al 01 Maggio 2014 assistenza tecnica e supervisione diretta di Antonio Manta briefing in loco salvataggi e back up assistenza Guida locale assistente

Dettagli

Distretto 2050 PROGRAMMA DI VIAGGIO

Distretto 2050 PROGRAMMA DI VIAGGIO Distretto 2050 PROGRAMMA DI VIAGGIO 30 maggio ITALIA / BRASILE Partenza dall Italia con volo di linea per Iguassu, via San Paolo. Pasti a bordo. 31 maggio SAN PALO/ IGUASSU All arrivo incontro con la guida

Dettagli

Borsa PERFORMANCE MAX è il Single banca virtuale, dove si può avere il denaro, o possono aver investito in azioni, una buona opzione per le

Borsa PERFORMANCE MAX è il Single banca virtuale, dove si può avere il denaro, o possono aver investito in azioni, una buona opzione per le Lieto di riferire in merito alle azioni del MAX Exchange. Azioni della toilette società che consentono agli investitori e ai clienti di beneficiare di guadagni globali, l'accesso al giusto investimento

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8

tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG SERVIZI Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8 tntswisspost.com +41 800 55 55 55 2015-03-31 TNT SWISS POST AG Su misura per le vostre esigenze THE PEOPLE NETWORK 1/8 TNT SWISS POST AG TUTTI I IN SINTESI TNT SWISS POST AG PROPONE UN AMPIA SCELTA DI

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

Itinerario Giornaliero. Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti

Itinerario Giornaliero. Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti Page 1 of 6 Il mosaico californiano 10 giorni, 9 notti Il viaggio ideale per chi si reca per la prima volta nell ovest americano. e i suoi famosi quartieri, l'elettrizzante Las Vegas e la romantica San

Dettagli

Perchè il kilimanjaro?

Perchè il kilimanjaro? Se stai leggendo questo documento significa che è giunto per te il momento di fare qualcosa di molto speciale, prima però di andare avanti con la lettura è bene che tu sappia una cosa importante. Xadventure,

Dettagli

Associazione Pediatrica in Rete IL TUO PEDIATRA.NET Carta dei servizi

Associazione Pediatrica in Rete IL TUO PEDIATRA.NET Carta dei servizi Associazione Pediatrica in Rete IL TUO PEDIATRA.NET Carta dei servizi Cari genitori, Secondo quanto previsto dall Accordo Collettivo Nazionale per la Pediatria di Libera Scelta, i pediatri dott.ssa Isetta

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

PRATO SIENA - FIRENZE 18-19-20 MARZO

PRATO SIENA - FIRENZE 18-19-20 MARZO PRATO SIENA - FIRENZE 18-19-20 MARZO 2016 Luxxxury Travel EN ASOCIACIÓN CON Programa de viajes Primer día 18 marzo: Ritrovo dei Signori partecipanti presso l aeroporto di Barcellona alle ore 13.30 per

Dettagli