2) Attività didattica integrativa e di supporto dottorandi e assegnisti (secondo semestre)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2) Attività didattica integrativa e di supporto dottorandi e assegnisti (secondo semestre)"

Transcript

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni 2) Attività didattica integrativa e di supporto dottorandi e assegnisti (secondo semestre) 3) Regolamenti didattici 4) Nuove modalità di svolgimento delle lauree triennali 5) Valutazione della didattica da parte degli studenti (a.a ) 6) Pratiche studenti (eventuale) 7) Conferma in ruolo ricercatori 8) Varie ed eventuali

2 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 3 1) Comunicazioni Il Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica ha inizio alle ore Il Consiglio nomina come segretario per la seduta odierna il Prof. Franco BONOLLO. Presiede la seduta il Prof. Alessandro PERSONA. Il Presidente comunica di aver convocato oltre ai membri del CCS, i membri del Comitato Ordinatore della Laurea Interclasse in Ingegneria Meccanica e Meccatronica (1 anno attivato nell a.a. 2008/09) e i docenti del primo anno della medesima Laurea per garantire la massima condivisione delle informazioni. Il Presidente comunica ai presenti che insieme al Prof. Marino Quaresimin (responsabile dell attività di orientamento della Sede di Vicenza) e al Prof. Andrea Vinelli (Presidente del CCS in Ingegneria Gestionale) è stata sviluppata un indagine conoscitiva sugli effetti dell attività di orientamento condotta lo scorso anno, tramite la compilazione di questionari ai ragazzi frequentanti il primo anno a Vicenza. Sono tutt ora in corso le elaborazioni. Hanno risposto al questionario 324 studenti di cui 120 iscritti alla laurea interclasse. Il Presidente comunica che l attività svolta in concomitanza con l avvio dei due nuovi corsi di laurea magistrale ha avuto un notevole successo. Il Presidente distribuisce un nuovo articolo pubblicato sulla rivista Logistica e Management riguardante la nuova Laurea Magistrale in Ingegneria dell Innovazione del prodotto. Il Presidente informa che il marzo 2009 si svolgeranno le elezioni delle rappresentanze studentesche: chiede a ciascun docente di ricordare ai ragazzi l importanza di tale appuntamento e auspica l elezioni di rappresentanti anche del 1 anno, per evitare periodi senza rappresentanza. Il Presidente comunica che non è pervenuto alcun commento al verbale della riunione del CCL del 16 settembre Il verbale viene dunque approvato all unanimità.

3 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 4 2) Attività didattica integrativa e di supporto dottorandi e assegnisti (secondo semestre) Il Presidente illustra al Consiglio le richieste pervenute di didattica integrativa e di supporto: Laurea triennale in Ingegneria meccanica -Marino Quaresimin: n 10 ore di didattica frontale per assegnista da svolgere nell insegnamento di Costruzioni di macchine (Corso integrato di Costruzioni di macchine e Tecnica delle costruzioni) da 12 CFU n 7 ore di didattica di laboratorio per assegnista da svolgere nell insegnamento di Costruzioni di macchine (Corso integrato di Costruzioni di macchine e Tecnica delle costruzioni) da 12 CFU Laurea Magistrale in Ingegneria dell Innovazione del prodotto -Paolo Lazzarin: n 6 ore di didattica frontale per assegnista da svolgere nell insegnamento di Meccanica dei materiali da 9 CFU; -Alberto Trevisani: n 4 ore di didattica frontale per dottorando da svolgere nell insegnamento di Meccanica delle vibrazioni da 9 CFU Il Presidente sottopone all approvazione del Consiglio, che unanimemente approva.

4 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 5 3) Regolamenti didattici Il Presidente comunica ai presenti che in Facoltà sono in corso di approvazioni i regolamenti didattici dei corsi di studio. Il Presidente illustra i regolamenti del Corso di Laurea Interclasse in Ingegneria Meccanica e Meccatronica e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell Innovazione del Prodotto. Il Presidente ricorda che i suddetti regolamenti sono stati già approvati dal CCS in forma di bozze alcuni mesi fa.. Anche quelli attuali potrebbero non essere definitivi, in quanto il Preside proprio oggi alle ore 12,30 ha convocato una riunione per apportare ulteriori semplificazioni. Il Presidente mette in approvazione i regolamenti e chiede delega di poter apportare ulteriori modifiche se la Presidenza dovesse richiederle. Il Presidente sottopone all approvazione del Consiglio. Il Consiglio approva all unanimità.

5 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 6 4) Nuove modalità di svolgimento Lauree triennali Nuove modalità di svolgimento Lauree triennali Il Presidente ricorda brevemente le linee guida per lo svolgimento delle lauree triennali sia per l attuale ordinamento ex D.M. 270/04, sia per il precedente ex D.M. 509/99 - in vigore dal 1 ottobre 2008, così come approvato dal CdF nella seduta del 27 marzo 2008 e rivisto CdF nella seduta del 27 novembre 2008 Nel rispetto di tale delibera, il Presidente propone al Consiglio di confermare, quale tipologia di prova finale, la presentazione di una tesina o seminario sul tirocinio davanti ad una Commissione Preparatoria, nominata dal Preside e formata di regola da due membri, dei quali cui uno è il relatore. La delibera di facoltà suggerisce una nuova procedura organizzativa molto efficiente e un nuovo criterio per il calcolo del voto finale. Le attività e i tempi che regolano operativamente la nuova modalità di svolgimento delle lauree triennali sono le seguenti: 1 - La Segreteria studenti di Vicenza comunica al Relatore la Composizione della Commissione Preparatoria di cui fa parte e il periodo entro il quale deve essere svolta la prova finale e inviata comunicazione del risultato alla Segreteria. 2 - Ciascuna Commissione in modo autonomo - stabilisce luogo e data dello svolgimento della prova finale e la comunica alla Segreteria, che convoca gli studenti interessati. Si ribadisce che nello spirito della nuova procedura tali prove finali vanno considerate come un normale esame. 3 - Alla conclusione di ogni prova finale, la Commissione compila per ogni studente il modulo di valutazione finale e lo invia alla Segreteria. La valutazione deve essere espressa in trentesimi, contribuisce a determinare il voto finale di Laurea, ma non entra nella media ponderata dei voti degli esami di profitto La Presidenza fissa le date di proclamazione dei neodottori, che sarà effettuata in Aula magna dalla Commissione Ufficiale di laurea, nominata dal Preside, in toga. Nello stesso giorno la Commissione Ufficiale di laurea si riunisce e valuta l intera carriera di ciascun studente ed assegna il voto di laurea. Il Presidente, in accordo con quanto deciso nella riunione della Commissione didattica del 5/12/2008, propone nel periodo transitorio l attivazione della procedura organizzativa, mentre per quel che riguarda il calcolo del voto di laurea la proposta è di far coesistere i due criteri di calcolo e di dare mandato alla Commissione UFFICIALE di applicare il metodo più vantaggioso per lo studente, iscritto con in vigore il precedente decreto ex D.M. 509/99. Il Presidente sottopone all approvazione del Consiglio, che unanimemente approva.

6 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 7 5) Valutazione della didattica da parte degli studenti (a.a ) Il Presidente illustra i risultati inerenti la valutazione della didattica dell a.a , confrontandoli con i medesimi risultati dell a.a Complessivamente i risultati appaiono buoni, in particolare: -Spiegazione contenuti e obiettivi ad inizio corso: 7,20 (7,17 nell a.a. 2006/07) -Illustrazione modalità esame ad inizio corso: 7,53 (7,42 nell a.a. 2006/07) -Rispetto orari: 8,07 (8,01 nel a.a. 2006/07) -Ore di didattica adeguate: 6,66 (6,52 nel a.a. 2006/07) -Conoscenze preliminari: 6,41 (6,31 nel a.a. 2006/07) -Stimolo dell interesse da parte del docente: 7,03 (6,87 nel a.a. 2006/07) -Chiarezza docenti: 7,02 (7,00 nel a.a. 2006/07) -Materiale didatticoi: 6,48 (6,56 nel a.a. 2006/07) -Disponibilità docenti : 7,92 (7,91 nel a.a. 2006/07) -Reperibilità docente orari di ricevimento: 7,57 (7,71 nel a.a. 2006/07) -Attività didattiche integrative: 6,17 (6,28 nel a.a. 2006/07) -Carico rispetto ai crediti: 6,06 (6,09 nel a.a. 2006/07) -Interesse discipline indipendentemente dal corso : 7,18 (7,29 nel a.a. 2006/07) -Livello di soddisfazione complessivo studenti: 6,84 (6,83 nel a.a. 2006/07). Il Presidente ha distribuito le valutazioni dettagliate dei docenti che hanno avuto una valutazione complessiva da parte degli studenti superiore a 7,5: Berti, Bonollo, Carmignato, Lazzarin Paolo, Longo, Persona. Il corso meglio valutato dagli studenti in entrambi gli a.a e è risultato Impianti meccanici (ING-IND/17).

7 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 8 6) Pratiche studenti (eventuale) Il Presidente comunica che non ci sono pratiche studenti particolari da approvare. Il Presidente informa che sono in corso di definizione alcuni percorsi ERASMUS per ragazzi iscritti alla nuova laurea Magistrale. Il Prof. Bonollo illustra alcune opportunità e si impegna a presentarle agli studenti durante il mese di gennaio. Il Presidente informa il consiglio sulla volontà di voler attivare una borsa di studio per premiare uno o più ragazzi meritevoli. Chiede al CCS consigli, suggerimenti e disponibilità.

8 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 9 7) Conferma in ruolo ricercatori Il Presidente informa il Consiglio circa la richiesta di valutare l attività didattica del ricercatore Ing. Simone Carmignato per la conferma in ruolo. Simone Carmignato è Professore Aggregato di Tecnologia Meccanica 1, nel Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica (a.a. 2006/07, 2008/09). Come emerso dalle valutazioni da parte degli studenti, l Ing. Carmignato ha svolto molto positivamente la propria attività didattica nel CCS. Pertanto il CCS esprime per l Ing. Simone Carmignato una valutazione molto positiva. Il Presidente sottopone all approvazione del Consiglio, che unanimemente approva.

9 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 10 8) Varie ed eventuali Nessuna. Il Consiglio ha termine alle ore 11.00

10

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Meccatronica del 19 novembre 2008

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Meccatronica del 19 novembre 2008 Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2 Ordine del giorno e approvazione verbale sedute precedenti 1 - Comunicazioni 2 - Nomine Vice Presidente e Commissioni 3 - Progetti formativi - tirocinio

Dettagli

2) Approvazione didattica integrativa e di supporto per dottorandi e/o assegnisti primo semestre

2) Approvazione didattica integrativa e di supporto per dottorandi e/o assegnisti primo semestre UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni 2) Approvazione didattica integrativa e di supporto per dottorandi e/o assegnisti primo semestre 3) Varie ed eventuali

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 5 dicembre 2007

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 5 dicembre 2007 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del Giorno Il CCS di Ingegneria Meccanica (Sede di Vicenza) è convocato per il giorno Mercoledì' 5 dicembre 2007 alle ore 14,15 in Aula Magna

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica del 07 giugno 2007

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica del 07 giugno 2007 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni. 2) Piano coperture A.A. 2007/2008 3) Modalità svolgimento tesi di laurea e calcolo voto finale 4) Attività in

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 27 marzo 2008

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 27 marzo 2008 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del Giorno Il CCS di Ingegneria Meccanica (Sede di Vicenza) è convocato per il giorno giovedì 27 marzo 2008 alle ore 9,30 in Aula Magna (III

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del 19 febbraio 2009

Università degli Studi di Padova A. A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale del 19 febbraio 2009 Università degli Studi di Padova A. A. 008/009 Pag. Ordine del giorno - approvazioni verbali sedute precedenti 9 novembre 08 e 4 gennaio 09 - comunicazioni 3 - manifesti degli studi a.a. 09-0 4 - valutazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 19 dicembre 2006

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 19 dicembre 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni 2) Richiesta accreditamento corso IFTS Rovigo (Lendinara) 3) Afferenza ricercatore al Consiglio 4) Orientamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2004/2005 Pag. 2. Ordine del Giorno

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2004/2005 Pag. 2. Ordine del Giorno UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2004/2005 Pag. 2 Ordine del Giorno 1. Comunicazioni 2. Coperture insegnamenti a.a. 2005/2006: assegnazione compiti docenti di nuova nomina (*) 3. Contratti di insegnamento

Dettagli

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 20 settembre Convocazione ( del 13 settembre 2018)

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 20 settembre Convocazione ( del 13 settembre 2018) Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 20 settembre 2018 Convocazione (email del 13 settembre 2018) Ai membri del Consiglio di Corso di Studio della Laurea Magistrale in Ingegneria

Dettagli

segue 9) Proposte della Commissione per l Ordinamento Didattico su vari argomenti inerenti l attività didattica della Facoltà

segue 9) Proposte della Commissione per l Ordinamento Didattico su vari argomenti inerenti l attività didattica della Facoltà A.A. 2007/2008 Pag. 28 9.2 SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE DELLA LAUREA TRIENNALE (EX D.M. 509/99 ED EX D.M. 270/04) 9.2.1 Il Preside ricorda preliminarmente al Consiglio la Procedura 2 approvata dal Senato

Dettagli

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 19 Febbraio Convocazione ( dell 11 Febbraio 2017)

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 19 Febbraio Convocazione ( dell 11 Febbraio 2017) Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 19 Febbraio 2017 Convocazione (email dell 11 Febbraio 2017) Cari Colleghi, vi comunico che il giorno lunedì 19 febbraio 2018, alle ore

Dettagli

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 17 novembre Convocazione ( del 10 novembre 2017)

Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 17 novembre Convocazione ( del 10 novembre 2017) Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica 17 novembre 2017 Convocazione (email del 10 novembre 2017) Cari Colleghi e membri del GAV della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccatronica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica del 14 settembre 2007

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica del 14 settembre 2007 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2006/2007 Pag. 2 Ordine del Giorno 1) Comunicazioni. 2) Didattica di supporto A.A. 2007-08. 3) Completamento della tabella dei prerequisiti e propedeuticità. 4) Richieste

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 1) Ordine del giorno ed approvazione verbale sedute precedenti 1) Approvazione verbale seduta precedente; 2) Comunicazioni; 3) Approvazione Offerta

Dettagli

Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione

Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione Università degli Studi della Calabria Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell Automazione Adunanza del 25.03.2010 Il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell

Dettagli

Ingegneria. La domanda di laurea si inserisce a partire dalle ore 9.00 del primo giorno utile e fino alle ore del giorno di scadenza.

Ingegneria. La domanda di laurea si inserisce a partire dalle ore 9.00 del primo giorno utile e fino alle ore del giorno di scadenza. Ingegneria Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi: Prima fase: - lo studente deve

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2002/2003 Pag. 23

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2002/2003 Pag. 23 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2002/2003 Pag. 23 L anno 2003, addì 8 del mese di Maggio 2003 alle ore 10.00 presso l Aula Magna del complesso S.Nicola, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea

Dettagli

Ordine del giorno. 1) Approvazione verbale seduta 25 novembre ) Proposta di attivazione dei CdS: laurea magistrale in ingegneria meccatronica

Ordine del giorno. 1) Approvazione verbale seduta 25 novembre ) Proposta di attivazione dei CdS: laurea magistrale in ingegneria meccatronica Ordine del giorno 1) Approvazione verbale seduta 25 novembre 2013 2) Comunicazioni 3) Approvazione del Rapporto di Riesame 4) Proposta di attivazione dei CdS: laurea magistrale in ingegneria meccatronica

Dettagli

Scuola di Ingegneria

Scuola di Ingegneria Scuola di Ingegneria Procedura on-line di inserimento della domanda di conseguimento titolo La procedura di inserimento della domanda di conseguimento titolo si compone di due fasi: Prima fase: - lo studente

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2

Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 Verbale CCL magistrale in Ingegneria Meccatronica del 11.06.2011 Università degli Studi di Padova A. A. 2011/2012 Pag. 2 Verbale del Consiglio di Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica del

Dettagli

Verbale n. 3 Anno 2016 del 25 ottobre Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1

Verbale n. 3 Anno 2016 del 25 ottobre Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. 1 Il giorno 25 Ottobre 2016, alle ore 12.00, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in via del Santo 33, si

Dettagli

Ordine del giorno. Il Consiglio inizia alle ore Presiede la seduta il prof. P. Mattavelli e Segretario è il prof. Simone Buso.

Ordine del giorno. Il Consiglio inizia alle ore Presiede la seduta il prof. P. Mattavelli e Segretario è il prof. Simone Buso. Ordine del giorno 1) Approvazione del verbale della riunione del giorno 05/04/2013 (disponibile sul sito LM IMC) 2) Comunicazioni 3) Approvazione compiti didattici dei ricercatori 4) didattica di supporto

Dettagli

REGOLAMENTO PROVA FINALE E DETERMINAZIONE DEL VOTO DI LAUREA CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE

REGOLAMENTO PROVA FINALE E DETERMINAZIONE DEL VOTO DI LAUREA CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE REGOLAMENTO PROVA FINALE E DETERMINAZIONE DEL VOTO DI LAUREA CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE Art. 1 Prova finale Dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studio, inclusi quelli relativi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2005/2006 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 11 luglio 2006

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2005/2006 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 11 luglio 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A. A. 2005/2006 Pag. 2 Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 11 luglio 2006 Ordine del Giorno 1. Approvazione importi affidamenti e contratti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2002/2003 Pag. 31

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2002/2003 Pag. 31 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2002/2003 Pag. 31 L anno 2003, addì 8 del mese di Luglio 2003 alle ore 10.00 presso l Aula Magna del complesso S.Nicola, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea

Dettagli

DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia. Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila

DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia. Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila Oggetto: relazione sul questionario relativo alle opinioni sulla

Dettagli

Corso di Studi in Ingegneria Meccanica Regolamento integrativo della Prova Finale di Laurea e di Laurea Magistrale

Corso di Studi in Ingegneria Meccanica Regolamento integrativo della Prova Finale di Laurea e di Laurea Magistrale Milano, 22 Giugno 2016 Corso di Studi in Ingegneria Meccanica Regolamento integrativo della Prova Finale di Laurea e di Laurea Magistrale Art. 1 - Generalità Il presente regolamento integra, per gli aspetti

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale del 13 maggio 2008

Università degli Studi di Padova A. A. 2007/2008 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale del 13 maggio 2008 Università degli Studi di Padova A. A. 2007/2008 Pag. 2 Ordine del giorno 1) Comunicazioni 2) Modifiche all Ordinamento 270 3) Modifiche ai manifesti degli studi a.a. 08-09 4) Coperture insegnamenti a.a.

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 21/02/2017

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 21/02/2017 VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 21/02/2017 In data 21/02/2017 alle ore 9.30 nell Aula Magna del Palazzo di Scienze della Terra si è riunito il Consiglio di Interclasse in

Dettagli

- Rettore dell Università (o suo rappresentante ufficiale): ha il compito di proclamare i neolaureati.

- Rettore dell Università (o suo rappresentante ufficiale): ha il compito di proclamare i neolaureati. Regolamento per la prova finale Corsi di Laurea Triennale ATTORI: RUOLI E RESPONSABILITÀ - Rettore dell Università (o suo rappresentante ufficiale): ha il compito di proclamare i neolaureati. - Direttore

Dettagli

DICEAA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila

DICEAA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila DICEAA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura, Ambientale Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila Oggetto: relazione sul questionario relativo alle opinioni sulla didattica

Dettagli

Università degli Studi di Padova A. A. 2010/2011 Pag. 2

Università degli Studi di Padova A. A. 2010/2011 Pag. 2 Verbale CCS in Ingegneria Meccatronica del 22.03.2010 Università degli Studi di Padova A. A. 2010/2011 Pag. 2 Verbale del Consiglio di Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica del 10 febbraio

Dettagli

Università degli Studi di Padova A.A. 2010/2011 Pag. 2

Università degli Studi di Padova A.A. 2010/2011 Pag. 2 Università degli Studi di Padova A.A. 2010/2011 Pag. 2 Ordine del giorno. 1) Modifiche all ordinamento didattico. Il Consiglio inizia alle ore 13.00. Presiede la seduta il prof. M. Zigliotto e Segretario

Dettagli

A.A. 2017/2018 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA RIUNIONE DEL 13/09/2018 VERBALE N. 5

A.A. 2017/2018 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA RIUNIONE DEL 13/09/2018 VERBALE N. 5 A.A. 2017/2018 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA CONSIGLIO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA RIUNIONE DEL 13/09/2018 VERBALE N. 5 L anno 2018, il giorno 13 del mese di settembre, alle ore 9.00, giusta convocazione

Dettagli

DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia. Corsi di Economia Università degli Studi dell Aquila

DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia. Corsi di Economia Università degli Studi dell Aquila DIIIE - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'informazione e di Economia Corsi di Economia Università degli Studi dell Aquila Oggetto: relazione sul questionario relativo alle opinioni sulla didattica

Dettagli

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016

CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA. VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016 CONSIGLIO DEI CORSI DI STUDIO IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 10 SEDUTA DEL 13 Dicembre 2016 Il giorno tredici del mese di Dicembre dell anno duemilasedici, alle ore 17:00 presso la sala degli Organi

Dettagli

DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica. Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila

DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica. Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila DISIM - Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'informazione e Matematica Corsi di Ingegneria Università degli Studi dell Aquila Oggetto: relazione sul questionario relativo alle opinioni sulla didattica

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI 1 REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI Art. 1 Denominazione - Classe di appartenenza - Titolo 1. Il Corso di laurea (L) è istituito

Dettagli

Corso di Laurea in Ingegneria Civile

Corso di Laurea in Ingegneria Civile Corso di Laurea in Ingegneria Civile. Dati sulla copertura della valutazione Insegnamenti attivati Attività formativa Numero insegnamenti / / / Base (*) (*) (*) Caratterizzante anno Caratterizzante anno

Dettagli

Verbale CCS in Ingegneria Meccatronica del 20/07/2010. Università degli Studi di Padova A.A. 2009/2010 Pag. 2

Verbale CCS in Ingegneria Meccatronica del 20/07/2010. Università degli Studi di Padova A.A. 2009/2010 Pag. 2 Università degli Studi di Padova A.A. 2009/2010 Pag. 2 Ordine del giorno ed approvazione verbale sedute precedenti. 1) Comunicazioni 2) Criteri per l'attribuzione del voto finale nella laurea magistrale

Dettagli

DIPARTIMENTO DI AGRARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA

DIPARTIMENTO DI AGRARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA DIPARTIMENTO DI AGRARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Regolamento per lo svolgimento della tesi e della prova finale delle Lauree Magistrali/Specialistiche. Art. 1 - Oggetto del

Dettagli

IS Chimica IS Fisica IS Informatica IS Sc Geo IS Matematica IS Facoltà IS Ateneo 80,16 77,17 80,95 79,63 78,00 74,95 76,18 75,17

IS Chimica IS Fisica IS Informatica IS Sc Geo IS Matematica IS Facoltà IS Ateneo 80,16 77,17 80,95 79,63 78,00 74,95 76,18 75,17 67,66 67,05 74,62 71,15 73,99 74,02 75,24 73,35 79,63 78,00 74,95,22,16 77,17 76,18 75,17,95,78 76,76 73,94 77,43,74 86,94 91,20 87,83 85,24 83,79 89,50 Valutazione della didattica da parte degli studenti

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04) CORSO DI LAUREA TRIENNALE ECONOMIA AZIENDALE (DM 270/04) Gli studenti immatricolati nel 2009/2010, i quali si iscriveranno per l a.a. 2011/12 al terzo anno del Corso di Laurea in Economia Aziendale, dovranno

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA DELLA MATEMATICA

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA DELLA MATEMATICA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO DI AREA DIDATTICA DELLA MATEMATICA Regolamento del Consiglio di Area Didattica

Dettagli

Piani di studio. Ingegneria Meccanica III anno. A.A. 2018/2019 (Coorte 2016/2017)

Piani di studio. Ingegneria Meccanica III anno. A.A. 2018/2019 (Coorte 2016/2017) Piani di studio Ingegneria Meccanica III anno A.A. 2018/2019 (Coorte 2016/2017) Definizioni Esami a libera scelta: crediti coerenti con il percorso di studio che lo studente può acquisire a Ingegneria

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2006/07

REGOLAMENTO DIDATTICO A.A. 2006/07 Corso di studio: Laurea in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Facoltà: Classe: Ingegneria II Sede di Cesena 9 Ingegneria dell informazione Obiettivi Formativi Specifici REGOLAMENTO DIDATTICO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2003/2004 Pag. 6

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2003/2004 Pag. 6 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2003/2004 Pag. 6 L anno 2004, addì 15 del mese di Gennaio alle ore 12.15 presso l Aula Magna del complesso S.Nicola, si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea

Dettagli

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni)

TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6 (Direttore di Dipartimento Attribuzioni) TITOLO II ORGANI DEL DIPARTIMENTO 1. Sono Organi del Dipartimento: a) il Direttore; b) il Consiglio; c) la Giunta; d) la Commissione paritetica docenti-studenti. Art. 5 (Organi del Dipartimento) Art. 6

Dettagli

Verbale n. 05/2015 Seduta del 14 Maggio 2015

Verbale n. 05/2015 Seduta del 14 Maggio 2015 Consiglio di Corsi di Studio Interstruttura in Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione Verbale n. 05/2015 Seduta del 14 Maggio 2015 La seduta telematica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA LAUREA QUINQUENNALE A CICLO UNICO TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE PER LA COOPERAZIONE E L IMPRESA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI

Dettagli

Facoltà di Ingegneria Verbale della Riunione del del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale

Facoltà di Ingegneria Verbale della Riunione del del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale Facoltà di Ingegneria Verbale della Riunione del 16.02.05 del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria Gestionale Il giorno 16 del mese di febbraio dell anno duemilacinque, alle ore 12:00, presso la Sala

Dettagli

Indagine sulle Opinioni degli Studenti Risultati A.A

Indagine sulle Opinioni degli Studenti Risultati A.A Indagine sulle Opinioni degli Studenti Risultati A.A. Prof. : FRANCESCO BOTTACIN Attività didattiche condivise Logistica : Periodo di Lezione: Primo Semestre Apertura Questionario: // // GEOMETRIA DIFFERENZIALE

Dettagli

Verbale della riunione telematica del 12 Giugno 2017

Verbale della riunione telematica del 12 Giugno 2017 Nucleo di Valutazione dell Università degli Studi di Messina Verbale della riunione telematica del 12 Giugno 2017 Il Nucleo di Valutazione (NdV) si riunisce con urgenza per via telematica con inizio alle

Dettagli

Consiglio di Corsi di Studio Interstrutturain Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione

Consiglio di Corsi di Studio Interstrutturain Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione Consiglio di Corsi di Studio Interstrutturain Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione Estratto dal Verbale n. 04/2016 Seduta del 5 Aprile 2016 La

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SUOLO, DELLA PIANTA E DEGLI ALIMENTI - DI.S.S.P.A.

DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SUOLO, DELLA PIANTA E DEGLI ALIMENTI - DI.S.S.P.A. CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI L-26 D.M. N. 270/2004 REGOLAMENTO PER L'ASSEGNAZIONE, LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO E DELL ESAME FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI STUDIO Art.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA E MECCATRONICA REGOLAMENTO DIDATTICO TITOLO I FINALITÀ E ORDINAMENTO DIDATTICO Art. 1 Premesse e finalità

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2012/13. Repertorio n. del 16 luglio 2013 pag. 1

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2012/13. Repertorio n. del 16 luglio 2013 pag. 1 CONSIGLIO DICORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA aerospaziale Repertorio n. del 16 luglio 2013 pag. 1 Ordine del giorno 1. Comunicazioni. 2. Pratiche studenti: - Piani di studio - Progetti Time - Valutazioni

Dettagli

CONCORSO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN _MEDICINA MOLECOLARE E TRASLAZIONALE - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI A.

CONCORSO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN _MEDICINA MOLECOLARE E TRASLAZIONALE - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI A. CONCORSO PUBBLICO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN _MEDICINA MOLECOLARE E TRASLAZIONALE - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI A.A. 2018/2019-XXXIV CICLO (D.R. rep. n. 743 del 27.7.2018,

Dettagli

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica e Informatica Paolo Gamba (gamba@unipv.it) Formazione in università: 2 livelli Schema organizzativo dei Corsi di Studio dalla Scuola Media Superiore

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE DI MASSA PUBBLICA E ISTITUZIONALE TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ENERGETICA SEDUTA DEL 17/11/2008 VERBALE N 35

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ENERGETICA SEDUTA DEL 17/11/2008 VERBALE N 35 CONSIGLIO DI SEDUTA DEL 17/11/2008 VERBALE N 35 Alle ore 11:30 del giorno 17 novembre 2008, presso l aula seminari del Dipartimento di Meccanica, come da convocazione del 13/11/2008 prot. n 10, si è riunito

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI Art. 1 Denominazione

Dettagli

Verbale CCS in Ingegneria Meccatronica del Università degli Studi di Padova A. A. 2009/2010 Pag. 2

Verbale CCS in Ingegneria Meccatronica del Università degli Studi di Padova A. A. 2009/2010 Pag. 2 Università degli Studi di Padova A. A. 2009/2010 Pag. 2 Ordine del giorno ed approvazione verbale sedute precedenti. Approvazione verbali sedute precedenti. 1) Comunicazioni. 2) Didattica mobile A.A. 2010

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA VERBALE N 02 DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA MECCANICA DELL INDUSTRIA ALIMENTARE Seduta del 7 marzo 2006 Addì martedì

Dettagli

Relazione di valutazione QUESTIONARIO 06/07

Relazione di valutazione QUESTIONARIO 06/07 Facoltà di SMFN Corsi di studio in Informatica Università di Pisa Relazione di valutazione QUESTIONARIO 06/07 1) Modalità e tempi di distribuzione e raccolta del questionario Le modalità e i tempi di distribuzione

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE. Classe LM-31 Ingegneria Gestionale REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ENGINEERING MANAGEMENT INGEGNERIA GESTIONALE Classe LM-31 Ingegneria Gestionale Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente Regolamento Didattico

Dettagli

SEDUTA DEL VERBALE N. 88

SEDUTA DEL VERBALE N. 88 Rende, li 3/03/07 CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA ENERGETICA SEDUTA DEL 3-03-07 VERBALE N. 88 Alle ore 5.00 del giorno 3 marzo 07, presso la Sala Riunioni dell Area di Fisica Tecnica

Dettagli

Indagine sulle Opinioni degli Studenti Risultati A.A

Indagine sulle Opinioni degli Studenti Risultati A.A Indagine sulle Opinioni degli Studenti Risultati A.A. 00 Prof. : FRANCESCO BOTTACIN Attività didattiche condivise Logistica : 00 Periodo di Lezione: Primo Semestre Apertura Questionario: 0// 0/0/ MATEMATICA

Dettagli

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria REGOLAMENTO DI FACOLTA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI STAGE ESTERNO E PROGETTO FORMATIVO INTERNO NELL AMBITO DEI PIANI DI STUDIO DEI CORSI DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO (in ordinamento ex D.M. 270/04)

Dettagli

VERBALE DEL CAD AEROSPAZIALE. 10 dicembre 2010

VERBALE DEL CAD AEROSPAZIALE. 10 dicembre 2010 VERBALE DEL CAD AEROSPAZIALE 10 dicembre 2010 Verificato il numero legale, la seduta ha inizio alle ore 12:20. 1. Comunicazioni - Saluto del Presidente ai nuovi membri ricercatori che hanno fatto domanda

Dettagli

Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l A.A

Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l A.A Proposta operativa per l avvio delle procedure di rilevamento dell opinione degli studenti per l 1 In attuazione all art. 3, comma 1, lettera b del DPR 1 febbraio 2010, n. 76, all art. 9, comma 1 del D.Lgs

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO CORSI DI TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO PARTE NORMATIVA Art. 1 - Accesso 1. L attivazione dell anno di Tirocinio Formativo Attivo è subordinata alla previsione annuale di fabbisogno di

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN Scienze per la formazione

Dettagli

AL PRESIDENTE DEL C.C.L. INGEGNERIA CIVILE SEDE

AL PRESIDENTE DEL C.C.L. INGEGNERIA CIVILE SEDE AL PRESIDENTE DEL C.C.L. INGEGNERIA CIVILE SEDE PROGRAMMA DELL ATTIVITÀ DIDATTICA PREVISTA PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013 DEL PROF. ING. Italo Meloni, ASSOCIATO di TRASPORTI (ICAR 05), A TEMPO PIENO,

Dettagli

Corso di Laurea magistrale in Scienze Filosofiche e della Comunicazione del Dipartimento di Scienze Umane dell Università degli Studi della Basilicata

Corso di Laurea magistrale in Scienze Filosofiche e della Comunicazione del Dipartimento di Scienze Umane dell Università degli Studi della Basilicata Corso di Laurea magistrale in Scienze Filosofiche e della Comunicazione del Dipartimento di Scienze Umane dell Università degli Studi della Basilicata Verbale n. 1 Seduta del 25/01/2017 Il Consiglio del

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari FACOLTÀ di SCIENZE Classe verticale in Scienze Matematiche Coordinatore: Prof. Stefano Montaldo

Università degli Studi di Cagliari FACOLTÀ di SCIENZE Classe verticale in Scienze Matematiche Coordinatore: Prof. Stefano Montaldo FACOLTÀ di SCIENZE Classe verticale in Scienze Matematiche Coordinatore: Prof. Stefano Montaldo Consiglio di Classe Verticale in Scienze Matematiche VERBALE N. 10-2016 Verbale della Seduta del Consiglio

Dettagli

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Dipartimento di Ingegneria Industriale Regolamento delle attività di tirocinio formativo per i corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria Industriale (Approvato in Consiglio di Dipartimento in data 17 giugno 2015) Articolo 1 (Definizioni

Dettagli

REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE NELL ANNO ACCADEMICO. DOCUMENTAZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA

REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE NELL ANNO ACCADEMICO. DOCUMENTAZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA Corso di laurea e indirizzo:...... Disciplina: REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE dal prof. / dott.... Qualifica:.. NELL ANNO ACCADEMICO. DOCUMENTAZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA I docenti

Dettagli

Regolamento per le prove finali della Facoltà di Sociologia

Regolamento per le prove finali della Facoltà di Sociologia Regolamento per le prove finali della Facoltà di Sociologia Indice Regolamento di Facoltà per prova finale lauree triennali... pag. 2 Regolamento di Facoltà per prova finale lauree magistrali... pag. 3

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E MECCANICA

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E MECCANICA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E MECCANICA Regolamento didattico del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile Meccanica e Biomeccanica (approvato nella seduta del Collegio dei docenti del 15 gennaio

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. allegato D) al Verbale 3 del 21 luglio 2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA. allegato D) al Verbale 3 del 21 luglio 2017 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2017PA182- Allegato 5 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali

Dettagli

Premessa. Art. 1 - Norme generali

Premessa. Art. 1 - Norme generali Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale interclasse in Ingegneria di Processo e dei Materiali- (IN 17) a.a. 2014/15 Classe LM-22 - Ingegneria chimica & LM-53 - Scienza e ingegneria dei materiali

Dettagli

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ENERGETICA SEDUTA DEL 23/06/2009 VERBALE N 38

CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ENERGETICA SEDUTA DEL 23/06/2009 VERBALE N 38 CONSIGLIO DI SEDUTA DEL 23/06/2009 VERBALE N 38 Alle ore 16:00 del giorno 23 giugno 2009, presso l aula seminari del Dipartimento di Meccanica, come da convocazione del 15/06/2009, prot. n. 34 ed integrazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA RICHIESTA, LA PREDISPOSIZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE PROVE FINALI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI

REGOLAMENTO PER LA RICHIESTA, LA PREDISPOSIZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE PROVE FINALI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI REGOLAMENTO PER LA RICHIESTA, LA PREDISPOSIZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE PROVE FINALI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALI Le prove finali si distinguono in due tipi: Art. 1 - Tipologia delle prove finali a) elaborazione

Dettagli

Sono presenti: Professori di I fascia P A AG 1. MEATTINI VALERIO X 2. SCARAMELLA PIERO X 3. VOLPICELLA ANGELA X

Sono presenti: Professori di I fascia P A AG 1. MEATTINI VALERIO X 2. SCARAMELLA PIERO X 3. VOLPICELLA ANGELA X Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di della Formazione, Psicologia, Comunicazione Corso di Studi Magistrale in Verbale n. 1 - A.A. 2017/2018 Oggi lunedì 30 ottobre 2017, alle ore 11.00,

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DI FACOLTA

REGOLAMENTO DIDATTICO DI FACOLTA REGOLAMENTO DIDATTICO DI FACOLTA approvato dal Consiglio di facoltà del 5 novembre 2003 Articolo 1 Oggetto Il presente Regolamento disciplina l organizzazione didattica della Facoltà di Sociologia dell

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA ELETTRONICA L-8. Adunanza del

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA ELETTRONICA L-8. Adunanza del UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO IN INGEGNERIA ELETTRONICA L-8 Adunanza del 17-06-2013 Verbale dell adunanza del Consiglio di Corso di Studio (CCS) in Ingegneria Elettronica,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI ECONOMIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA AZIENDALE E DIREZIONE DELLE AZIENDE (classe 84/S) dall a.a. 2005-2005 TITOLO PRIMO

Dettagli

Analisi delle opinioni degli studenti del Corso di Studi in Ingegneria Meccanica A.A (data ultimo aggiornamento 30 Settembre 2018)

Analisi delle opinioni degli studenti del Corso di Studi in Ingegneria Meccanica A.A (data ultimo aggiornamento 30 Settembre 2018) Analisi delle opinioni degli studenti del Corso di Studi in Ingegneria Meccanica A.A. 2017-2018 (data ultimo aggiornamento 30 Settembre 2018) Si riportano i grafici dei risultati delle opinioni studenti

Dettagli

ESTRATTO dal Verbale del Consiglio di Facoltà di Ingegneria 29 maggio 2013

ESTRATTO dal Verbale del Consiglio di Facoltà di Ingegneria 29 maggio 2013 ESTRATTO dal Verbale del Consiglio di Facoltà di Ingegneria 29 maggio 2013 Corso di Laurea in Ingegneria Civile-Ambientale Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

Dettagli

Rilevazione delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche a.a. 2009/2010. Facoltà di Scienze Politiche

Rilevazione delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche a.a. 2009/2010. Facoltà di Scienze Politiche Rilevazione delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche a.a. 2009/2010 Facoltà di Scienze Politiche profilo studente a Facoltà Architettura Economi a Farmacia Giurisprud enza Ingegneria Lettere

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 10/07/2018

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 10/07/2018 VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 10/07/2018 In data 10/07/2018 alle ore 10.00 nell Aula Magna del Palazzo di Scienze della Terra si è riunito il Consiglio di Interclasse in

Dettagli

Indice. Articolo 1 Finalità del regolamento

Indice. Articolo 1 Finalità del regolamento REGOLAMENTO Consiglio di Facoltà di Scienze Umane - Corso di Laurea Triennale in Scienze Criminologiche Investigative e della Sicurezza LUDES Foundation HEI Malta Indice Articolo 1 Finalità del regolamento

Dettagli