Scuola di Comunità. LA PROPOSTA PROGETTUALE del Gruppo di Lavoro WELFARE e INNOVAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scuola di Comunità. LA PROPOSTA PROGETTUALE del Gruppo di Lavoro WELFARE e INNOVAZIONE"

Transcript

1 Scuola di Comunità LA PROPOSTA PROGETTUALE del Gruppo di Lavoro WELFARE e INNOVAZIONE

2 Scuola di Comunità dall E.A.S.W. : PEUCETIA 2020 Raccolta delle visioni su Welfare e Innovazione - Le persone sono ritornate a popolare il paesaggio - Il ciclo dei rifiuti è chiuso nelle aziende - L'innovazione del ciclo dei rifiuti è stata affidata alle persone deboli - Molta collaborazione, che fa funzionare le reti territoriali - Card di Peucetia per i cittadini attivi (più sei attivo e più guadagni punti) - Hanno messo in piedi una rete di associazioni che rendono vivo il paese - Condivisione dei servizi per la comunità: rete sociale

3 Scuola di Comunità E un progetto fondato sulla missione del riciclo creativo, cioè trasformare materiali ed oggetti, normalmente considerati uno scarto, in qualcosa di unico e nuovo. Si realizza attraverso una serie di strategie volte a raccogliere i materiali prima ancora che diventino rifiuti per poterli riutilizzare, facendo così diminuire il quantitativo di rifiuti per i quali è necessario lo smaltimento. I materiali così raccolti prendono nuova forma attraverso le idee ed il coinvolgimento di giovani designer che negli Urban Center, e non solo, trovano i luoghi dove liberare la propria creatività. I prototipi vengono realizzati con il nuovo marchio Peucetia attraverso un coworking artigianale che coinvolge i laboratori ed i siti di produzione locali.

4 Scuola di Comunità MATERIALI DI SCARTO PRODUZIONE CON MARCHIO PEUCETIA IDEE CREATIVE DI RIUSO CARD PEUCETIA

5 Scuola di Comunità FASE 1 APPROVVIGIONAMENTO DEI MATERIALI -Raccogliendo l adesione al Progetto di aziende locali che vogliano devolvere sfridi di produzione, materiali fallati, scarti di vario genere destinati allo smaltimento.

6 Scuola di Comunità -Attivando un circuito di Raccolta Materiali attraverso la collocazione presso luoghi Pubblici e Privati (scuole, comuni, uffici vari, negozi, ristoranti, ecc.) di contenitori personalizzati che periodicamente saranno raccolti dai volontari di Associazioni del Terzo Settore coinvolti nel Progetto.

7 Scuola di Comunità - Coinvolgendo tutti i cittadini nelle attività di raccolta e riciclo degli scarti, sensibilizzandoli attraverso laboratori di riciclo creativo, campagne di advertising, eventi a tema, ecc. ed incentivandoli alla consegna di materiali utilizzabili per altro all indotto creato prima che gli stessi diventino rifiuto.

8 Scuola di Comunità RACCOLTA DEI MATERIALI La raccolta dei materiali all interno dei Centri abitati verrà effettuata in maniera eco-sostenibile utilizzando delle cargo-bike. Tale attività sarà svolta in primis dalle persone delle categorie deboli sostenute da una Rete di Associazioni presenti sul territorio della Peucetia, e chiunque voglia parteciparvi. Per i materiali più ingombranti sarà necessario munirsi di un furgoncino.

9 Scuola di Comunità ORGANIZZAZIONE DEI MATERIALI RACCOLTI Tutti i materiali raccolti saranno catalogati, creando un archivio virtuale informatizzato di ogni prodotto di scarto, in maniera tale da costituire una sorta di libreria per un programma di design grafica. Si allestiranno luoghi idonei da destinare a Magazzino per tutto il materiale raccolto.

10 FASE 2 Scuola di Comunità IDEAZIONE NUOVI PRODOTTI A partire dalle materie prime raccolte si svilupperà l ideazione di nuovi prodotti sino alla creazione di prototipi da realizzare sotto il marchio Peucetia. Dove ideare??? Allestendo negli Urban Center studi di creativi dove ideare e progettare oggetti di design utilizzando il materiale di scarto, senza particolari limiti se non quelli legati ai tipi di materiali reperiti e catalogati. Coinvolgendo le sedi dei Laboratori Urbani presenti sul territorio per allestire nei propri spazi postazioni per il co-working di designer e creativi.

11 Scuola di Comunità AZIONI UTILI 1) Messa a bando delle postazioni da creativo allestite, per permettere il coinvolgimento di giovani talenti che per un tempo determinato saranno attori principali della ideazione degli oggetti da realizzare a marchio Peucetia. 2) Realizzazione dei prototipi degli oggetti di design ideati coinvolgendo artigiani locali; 3) Attivazione di concorsi di idee per l ideazione e la realizzazione di prototipi in modo da estendere il numero di designer, progettisti ed anche di gente comune, tutti soggetti attivi nella creazione artistica dei prodotti; 4) Coinvolgimento delle Associazioni locali e dei cittadini di ogni età fornendo loro il materiale raccolto per la loro ideazione di oggetti. 5) Attivazione di workshop sul tema del Riciclo Creativo nelle Scuole per coinvolgere gli studenti a tirar fuori la propria creatività nell ideazione di prodotti.

12 Scuola di Comunità FASE 3 PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE Produzione dei prodotti ideati effettuata mediante la messa in rete di artigiani ed aziende locali che, utilizzando le materie prime raccolte nella Fase 1, assicurino la produzione degli stessi con marchio Peucetia. I prodotti realizzati possono essere venduti in esclusiva all interno delle botteghe commerciali riattivate nei centri urbani dei tre comuni.

13 Scuola di Comunità Per la realizzazione dei prodotti : - Si attiverà una rete di artigiani e piccole imprese produttrici che possono assicurare la realizzazione dei prodotti; - Si identificheranno i punti vendita per la commercializzazione dei prodotti; - Si attiverà un laboratorio attrezzato dove avviare un co-working artigianale che permetta a giovani apprendisti ed esperti artigiani di condividere attrezzature e strumenti di lavoro abbattendo i costi fissi di una piccola impresa artigiana; - Si avvieranno programmi di alternanza scuola-lavoro per la partecipazione degli studenti ai processi di produzione.

14 Scuola di Comunità CARD PEUCETIA E utile a costituire per tutti i soggetti coinvolti una sorta di premialità per la partecipazione attiva al Progetto (materiale fornito disponibilità in termini di collaborazione ecc. ). I possessori della card potranno effettuare una raccolta bonus che possono essere utilizzati per ricevere servizi o sconti nell acquisto dei prodotti a marchio Peucetia.

15 Scuola di Comunità SOGGETTI COINVOLTI - Aziende locali; - Scuole; - Comuni; - Enti e Uffici Pubblici; - Esercizi Commerciali (negozi, ristoranti, ecc.); - Persone delle categorie deboli; - Associazioni del Terzo Settore; - Cittadini della Peucetia; - Urban Center; - Laboratori Urbani; - Giovani talenti; - Designer, creativi e progettisti; -Studenti; - Artigiani e piccole imprese artigiane; -Punti vendita per la commercializzazione dei prodotti; - Giovani apprendisti.

16 Scuola di Comunità 1. Un consorzio di più soggetti che possa assicurare la logistica, il monitoraggio delle materie prime raccolte in entrata ed in uscita; 2. Un referente del marchio Peucetia (sia esso impresa, società, o raggruppamento di più soggetti); 3. Un dialogo con le Pubbliche Amministrazioni affinchè si facciano promotori della redazione di Protocolli di Intesa tra il territorio della Peucetia ed il Progetto al fine di sostenere con scambi di servizi reciproci, alcuni costi di esercizio, in virtù del risparmio generato sulla spesa pubblica dalla raccolta rifiuti / differenziata. 4. La ricerca di Bandi per l attivazione di attività specifiche previste dal progetto (sostegno alle start up, creazione piccole e medie imprese, borse lavoro, fondi europei, S.V.E., ecc.) RISORSE NECESSARIE 1. Mezzi di Trasporto ed Attrezzature; 2. Magazzino allestito per deposito materiali; 3. Risorse Umane; 4. Laboratori artigiani; 5. Studi di progettazione. 6. Ecc. ecc.

17 ESEMPI

18 ESEMPI

19 ESEMPI

20 ESEMPI

21 ESEMPI ORAdesign E' una giovane azienda che sceglie di osare e dare sfogo alla creativita' reinterpretando materiali destinati al disuso, all'abbandono o al macero, per creare oggetti d'arte e design orgogliosi della loro unicita'. Per le nostre creazioni ci lasciamo ispirare da ogni oggetto usato che sappia suscitare emozioni con la sua storia ed il suo passato misterioso, trasformandolo in una nuova creazione in cui i segni del tempo ne costituiscono un valore aggiunto, rendendo ogni cosa speciale ed unica. Dare nuova vita a quello che erea consideraro un "rifiuto", e' la nostra specialita'. Il nostro motto e': LUNGA VITA AI MATERIALI! Puntiamo ad un business completamente sostenibile, vendendo solo prodotti sostenibili. I nostri arredi re-made riducono le emissioni di gas ad effetto serra risparmiando in modo significativo, l'energia necessaria per i nostri prodotti. Oggi ci sono molte richieste di prodotti ecologici o eco, ma non c'e' un'effettiva trasparenza, per cui per i consumatori diventa difficile stabilire il livello effettivo di sostenibilita' del prodotto. Noi miriamo a fornire la dovuta trasparenza in modo da far sapere cosa si sta comprando ed in che modo si sta contribuendo a salvaguardare l'ambiente. ORAdesign creations permette a chi lo desidera di avere un minore impatto su pianeta e di contribuire ad elevare la qualita' della nostra vita presente e futura. Ma perche' scegliere una creazione ORAdesign perche' e' qualcosa di unico, qualcosa che ha il valore aggiunto delle Mani, la Mente, il Gusto, la Creativita' e l'idea, che attraverso la sensibilita' di chi vede nella materia tutto cio' che gli altri non vedono, si trasforma in arredi, sculture, arte e design. Il sogno? Portare l'unicita' a casa di tutti con un prodotto al 100% Re-made in italy. Il laboratorio Lo spazio in cui le magiche creazioni di ORAdesignprendono vita e' a Messina, a Rometta Marea, via Nazionale 273. Il laboratorio e' privato, ma tramite preavviso saremo lieti di darvi il benvenuto e di offrire anche un buon caffe'.

22 Born in 2009, the usedesign Studio deals with product design, exhibition design, graphics and art directions. We strongly believe in a design characterized by artistic values, philosophy and ethics, and we constantly strive to communicate, through our creations, our society, our history and the ties, sometimes difficult to perceive, that we have with the everyday products. Characterized by a playful and participative important component, the products of the usedesign Studio are characterized by the use of color, the materials and the simple forms that evoke the everyday objects of our past. Luca Scarpellini, designer and art director. After 14 years of experience in the entertainment industry as an actor, set designer and lighting technician he got to the product design through the studies of mechanical/aerospace engineering and movie scenography. His multifaceted training leads him to always have an interactive and aestethic vision of the products, but never giving up those artistic and philosophical contents that characterize the style. Luca Scarpellini founded the usedesign brand in 2009 with the intention of bringing the self-production at the same level of the industrial one. He produces therefore unique and limited series of lamps, clocks, bookends and small furnishing converting with manual and accurate blasting and painting, the objects from the past, recovered from waste in the rubbish and the cellars. Over the last years the usedesign Studio has expanded its range of action with projects far from the recycling and the selfproduction, but always related to the evocation of the past, to the craftsmanship and the research.

23 OPS _ OFFICINA PROGETTI SMARRITI Siamo un gruppo di professionisti e makers, dediti alla condivisione e alla sostenibilità ambientale. Architetti,Copy writer e Maker, collaborano tutti i giorni per costruire uno spazio sano in cui costruire idee valide e sostenibili. Abbiamo creato un'officina aperta, uno spazio di condivisione e di fusione tra saperi provenienti da diversi ambiti. dall'architettura alla comunicazione, dal dettaglio pratico a quello linguistico. Chiunque può diventare parte attiva nell'officina, basta portare il suo mobile/oggetto, rivoluzionarlo con o senza il nostro aiuto e rivenderlo attraverso i canali di vendita da noi predisposti. In casa, in ufficio abbiamo tanti oggetti smarriti. Sono persi nella loro funzione, pronti solo per essere riutilizzati, visti con occhi diversi, per funzioni diverse.... se loro costruivano, la nostra sfida è riutilizzare! ESEMPI

24 ESEMPI

25 ESEMPI SPAZIO AGLI ARTIGIANI È nata la prima comunità di coworking dedicata agli artigiani, ai maker, ai crafter per condividere spazi, strumenti e competenze. CO-HIVE FREE É l insieme delle funzionalità gratuite a cui ha accesso ciascun iscritto. PROFILO UTENTE É lo spazio web in cui ciascun iscritto potrà condividere il proprio spazio lavorativo, gli strumenti del mestiere, le competenze di cui dispone, inserire e caricare online i propri progetti, collaborare con altri utenti per realizzare progetti ed avviare attività professionali; OSPITARE E COLLABORARE IN SICUREZZA In questa sezione CO-HIVE mette a disposizione degli iscritti, gli elementi base ed una serie di moduli personalizzabili tesi ad informare gli utenti sui requisiti minimi di conformità ed idoneità agli obblighi di legge, ai quali fare riferimento per condividere il proprio spazio lavorativo e gli strumenti del mestiere. HELP DESK É lo strumento attraverso il quale gli utenti potranno chiedere consigli a CO-HIVE in merito alle esigenze ed alle problematiche relative al coworking artigiano, con particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro ed alle modalità più opportune per collaborare con gli altri utenti.

26 CHI SIAMO Una Comunità creativa Siamo una COMUNITÀ aperta di artigiani, creativi e smanettoni che vogliono riscoprire il piacere di imparare, creare e divertirsi usando le mani. Una Bottega condivisa Condividiamo STRUMENTI in uno spazio comune dove possiamo sperimentare, personalizzare, costruire, aggiustare, provare liberamente. Uno Spazio per le passioni Organizziamo ATTIVITÀ ed ospitiamo laboratori e corsi, per imparare nuove tecniche, conoscere nuovi artigiani, trovare ispirazione. ESEMPI

27 ESEMPI

28 ESEMPI

29 ESEMPI Aumenta la differenziata + differenziata = meno ecotassa L'ecotassa è una tassa Regionale che il Comune pagherà in misura ridotta se nel mese di giugno 2015 conseguirà un aumento del 5% di raccolta differenziata rispetto a novembre L'amministrazione Comunale, per raggiungere questo risultato, chiede la massima collaborazione a tutta la cittadinanza, che è invitata a: -utilizzare correttamente i contenitori stradali della raccolta differenziata (carta, plastica, vetro, alluminio, indumenti usati e oli vegetali); - svuotare i propri archivi cartecei; - conferire vecchi giornali e riviste; - smaltire mobili in legno o metallo ed altri rifiuti ingombranti Per ulteriori informazioni contattare il Corpo di Polizia Municipale ai seguenti recapiti: o inviare mail al seguente indirizzo:

30 GRAZIE PER L ATTENZIONE Fonsdituri Maria

GLI OBIETTIVI R 2.864"

GLI OBIETTIVI R 2.864 CHI SIAMO 6 5 La nam nasce dalla nostra scelta di lavorare nel mondo del riciclo e del riuso unendo la passione e professionalità per sviluppare un diverso concetto di eco sostenibilità. L attività si

Dettagli

Partecipo. Zoom Zoom Festival. Arte e Installazioni Design Corti e Visual Do una mano. 6/7/8/9 Giugno 2013 Parco Ex-Fornace, Noventa Padovana

Partecipo. Zoom Zoom Festival. Arte e Installazioni Design Corti e Visual Do una mano. 6/7/8/9 Giugno 2013 Parco Ex-Fornace, Noventa Padovana Partecipo Arte e Installazioni Design Corti e Visual Do una mano Zoom Zoom Festival 6/7/8/9 Giugno 2013 Parco Ex-Fornace, Noventa Padovana zoomfrominside.it Zoom Zoom Festival è un contenitore di idee,

Dettagli

collection Giò Pagani wallpaper collection Life! collection Think Tank collection Big Brand

collection Giò Pagani wallpaper collection Life! collection Think Tank collection Big Brand collection 12 collection Life! collection Giò Pagani wallpaper collection Think Tank collection Big Brand Wall&Decò is a creative project in continuous ferment able to express styles, trends and evocative

Dettagli

NOVAITALY by MELPORT NOVAITALY STUDIO DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE INTERIOR DESIGN AND REALIZATION OFFICE ARCHITETTURA - ARREDAMENTO

NOVAITALY by MELPORT NOVAITALY STUDIO DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE INTERIOR DESIGN AND REALIZATION OFFICE ARCHITETTURA - ARREDAMENTO NOVAITALY by MELPORT DESIGNER Giacomo Melpignano STUDIO DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE INTERIOR DESIGN AND REALIZATION OFFICE ARCHITETTURA - ARREDAMENTO GENERAL CONTRACTOR - INDUSTRIAL DESIGN 1 2 NOVAITALY

Dettagli

INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI APPARECCHIATURE DOMESTICHE O PROFESSIONALI

INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI APPARECCHIATURE DOMESTICHE O PROFESSIONALI INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI APPARECCHIATURE DOMESTICHE O PROFESSIONALI Ai sensi dell art. 13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 "Attuazione delle Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE,

Dettagli

OFFICE & WORKPLACE 2015

OFFICE & WORKPLACE 2015 OFFICE & WORKPLACE 2015 Maurizio Barison. bieffe, 1980. Alessandro Barison. dedicato a gente creativa dedicated to creative people Orgogliosamente costruito in Italia dal 1995 Emmesystem by Emme Italia

Dettagli

true Le linee essenziali della leggerezza. [hebe] The essential lightness. design made in italy

true Le linee essenziali della leggerezza. [hebe] The essential lightness. design made in italy Le linee essenziali della leggerezza. The essential lightness. true design made in italy true design made in italy design made in italy Divano caratterizzato da linee essenziali e rigorose per una pulizia

Dettagli

D = Day-by-Day R = R&D E = Education A = Awareness M = Marketing

D = Day-by-Day R = R&D E = Education A = Awareness M = Marketing Environment and Us Crediamo profondamente nella responsabilità ambientale e vogliamo essere parte attiva per un futuro sostenibile. Grazie a questa filosofia all inizio 2014 - anno del nostro 40 anniversario

Dettagli

Amsa verso Expo 2015: innovazione e sostenibilità

Amsa verso Expo 2015: innovazione e sostenibilità ExpoPack e il design sostenibile per Expo 2015 Triennale di Milano 13 luglio 2010 Amsa verso Expo 2015: innovazione e sostenibilità Salvatore Cappello Direttore Generale Amsa S.p.A. 1 Amsa e la sostenibilità

Dettagli

up date basic medium plus UPDATE

up date basic medium plus UPDATE up date basic medium plus UPDATE Se si potesse racchiudere il senso del XXI secolo in una parola, questa sarebbe AGGIORNAMENTO, continuo, costante, veloce. Con UpDate abbiamo connesso questa parola all

Dettagli

«WEBDESI PROJECT» www.esserelite.com

«WEBDESI PROJECT» www.esserelite.com «WEBDESI PROJECT» ADVERTISING» www.esserelite.com About ESSERE ELITE S.r.l. Professionisti della comunicazione dal 1989. SUL MERCATO DA PIÙ DI 20 ANNI Essere Elite è un agenzia di comunicazione che offre

Dettagli

CONCORSO PER L IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA LINEA PER IL MERCHANDISING MUSEALE

CONCORSO PER L IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA LINEA PER IL MERCHANDISING MUSEALE CONCORSO PER L IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA LINEA PER IL MERCHANDISING MUSEALE a cura di Eyes srl e del Comune di Santo Stefano di Camastra (ME) Concorso per la selezione di 5 idee progettuali finalizzate

Dettagli

IL DESIGN SOSTENIBILE COME RAGION D ESSERE

IL DESIGN SOSTENIBILE COME RAGION D ESSERE Pagina 1 di 5 Cerca IT EN DE ulaola Blog Compra Vendi ART COMMUNITY DESIGN FASHION FOOD HOBBY LIFESTYLE VINTAGE HOME / DESIGN / IN EVIDENZA / IL DESIGN SOSTENIBILE COME RAGION D ESSERE IL DESIGN SOSTENIBILE

Dettagli

SERVIZIO CONTROLLO DI GESTIONE ASSOCIATO

SERVIZIO CONTROLLO DI GESTIONE ASSOCIATO COMUNE DI DERUTA SERVIZIO CONTROLLO DI GESTIONE ASSOCIATO ANALISI ECONOMICHE DEI SERVIZI REPORT PARZIALE ANNO 2013 CONFRONTO CON ANNI 2010-2011-2012 Servizi monitorati: Igiene urbana Asilo nido 1 COMUNE

Dettagli

Contract Tailor Made. Luxury Complements

Contract Tailor Made. Luxury Complements Contract Tailor Made Luxury Complements Il cuoio è la nostra passione. Rudi Rabitti, brand of AMS srl, nasce negli anni 70. La costante ricerca dell eccellenza unisce alle tecniche tradizionali l utilizzo

Dettagli

Il caso Fusina (tratto dalla Tesi Innovazione e artigianalità nel made in Italy della D.ssa Manuela Marini Università degli Studi di Padova)

Il caso Fusina (tratto dalla Tesi Innovazione e artigianalità nel made in Italy della D.ssa Manuela Marini Università degli Studi di Padova) Il caso Fusina (tratto dalla Tesi Innovazione e artigianalità nel made in Italy della D.ssa Manuela Marini Università degli Studi di Padova) La storia Fusina è una piattaforma creativa di servizi di design

Dettagli

LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI. L ESEMPIO DEL COMUNE DI FIDENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA.

LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI. L ESEMPIO DEL COMUNE DI FIDENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA. LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E ASSIMILATI. L ESEMPIO DEL COMUNE DI FIDENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA. LA SITUAZIONE IN PROVINCIA DI PARMA L autosufficienza nello smaltimento della quota residua di rifiuti

Dettagli

Bando di partecipazione per la prima edizione di ManinArte Artigianato diffuso tra le vie del centro storico

Bando di partecipazione per la prima edizione di ManinArte Artigianato diffuso tra le vie del centro storico Bando di partecipazione per la prima edizione di ManinArte Artigianato diffuso tra le vie del centro storico La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 di lunedì 25 maggio

Dettagli

Jewellery in silver sterling 925 Made in Italy

Jewellery in silver sterling 925 Made in Italy Jewellery in silver sterling 925 Made in Italy I gioielli Cavaliere si distinguono per l artigianalità della produzione. Ideazione, progettazione e prototipazione di ogni singola creazione avvengono all

Dettagli

La prima edizione si svolgerà nel Comune di Castelfranco di Sotto (PI) dal 21 marzo al 23 marzo 2014.

La prima edizione si svolgerà nel Comune di Castelfranco di Sotto (PI) dal 21 marzo al 23 marzo 2014. POP_UP Apriamo la città POP_UP Apriamo la città nasce per restituire nuova vita alla città e per lanciare una sfida al processo di svuotamento dei centri storici e alla immagine simbolo di questo processo:

Dettagli

Zero Waste and the Politics of Yes. AmericanHealthStudies.org

Zero Waste and the Politics of Yes. AmericanHealthStudies.org Zero Waste and the Politics of Yes Paul Connett, PhD Executive Director, Work on Waste, USA AmericanHealthStudies.org pconnett@gmail.com Italy, Oct, 2015 Grazie a Rossano Ercolini (Ambiente e Futuro) per

Dettagli

Con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell Unione europea LOWASTE. local waste market for second life products LAYMAN S REPORT

Con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell Unione europea LOWASTE. local waste market for second life products LAYMAN S REPORT Con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell Unione europea LOWASTE local waste market for second life products LAYMAN S REPORT INDICE LOWaste... Il progetto in 4 step... I numeri di LOWaste...

Dettagli

PROPOSTE DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI

PROPOSTE DI IDEE E PROGETTI INNOVATIVI ALTO TAVOLIERE INSIEME Laboratori Urbani di Apricena, Lesina, San Paolo di Civitate Serracapriola e Poggio Imperiale REGIONE PUGLIA Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'innovazione Servizio Politiche

Dettagli

Agruzzo. Zuegg. Keplero. www.lamafer.com. Tre impianti per un servizio completo. I grandi interventi Lamafer. Nuovi prodotti.

Agruzzo. Zuegg. Keplero. www.lamafer.com. Tre impianti per un servizio completo. I grandi interventi Lamafer. Nuovi prodotti. Dicembre 2014 - edizione straordinaria - Tre impianti per un servizio completo Agruzzo Zuegg pag.2-3-4 Keplero I grandi interventi Lamafer pag.5 Nuovi prodotti pag.6 Squadra vincente pag.7 www.lamafer.com

Dettagli

MAIL LE NUOVE APPLIQUE S, L, XL. MAIL is the new wall lamp collection, with indirect light, designed by Alberto Saggia and Valerio Sommella.

MAIL LE NUOVE APPLIQUE S, L, XL. MAIL is the new wall lamp collection, with indirect light, designed by Alberto Saggia and Valerio Sommella. MAIL LE NUOVE APPLIQUE S, L, XL / The new wall lamps S, L, XL MAIL è la nuova collezione di applique a luce indiretta disegnata da Alberto Saggia e Valerio Sommella. I designer ALBERTO SAGGIA nasce a Novara

Dettagli

incrementa il tuo business

incrementa il tuo business incrementa il tuo business 1 mission L attività di marketing si concretizza attraverso l elaborazione di un progetto specifico proposto ai nostri partners. L intento? Quello di raggiungere maggior successo,

Dettagli

STILI DI VITA COSA SONO?

STILI DI VITA COSA SONO? STILI DI VITA COSA SONO? PICCOLE AZIONI PER GRANDI CAMBIAMENTI guardare le cose da un altro punto di vista incentivare una economia pensare a cosa solidale ci rende veramente felici rispettare l ambiente

Dettagli

SOGGETTO BENEFICIARIO DEL CONTRIBUTO E RESPONSABILE DELLA REALIZZAZIONE DELL INTERVENTO:

SOGGETTO BENEFICIARIO DEL CONTRIBUTO E RESPONSABILE DELLA REALIZZAZIONE DELL INTERVENTO: SEZIONE A) INFORMAZIONI SUL PROGETTO 1) - INFORMAZIONI GENERALI TITOLO INTERVENTO: SCARTI A PARTE SOGGETTO BENEFICIARIO DEL CONTRIBUTO E RESPONSABILE DELLA REALIZZAZIONE DELL INTERVENTO: Associazione Culturale

Dettagli

Italian Lifestyle, Italian Manufactury

Italian Lifestyle, Italian Manufactury Italian Lifestyle, Italian Manufactury Una realtà industriale con un anima artigianale Un azienda nata nel 1960 nel cuore di un territorio, la Brianza, che, da generazioni, genera realtà produttive fra

Dettagli

PROFILO e SERVIZI Milano, Settembre 2012

PROFILO e SERVIZI Milano, Settembre 2012 PROFILO e SERVIZI Milano, Settembre 2012 SOMMARIO Mission e Obiettivi Cosa proponiamo A chi ci rivolgiamo I nostri servizi Come operiamo Chi siamo Riconoscimenti Contatti Mission e Obiettivi MISSION Fornire

Dettagli

Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà

Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà Un esperienza di riuso creativo per dare nuovo valore all anno che verrà Affrontare l anno che verrà (e quelli successivi) responsabilmente

Dettagli

comunicazione L idea e la consulented arredo

comunicazione L idea e la consulented arredo consulented arredo L idea e la comunicazione Luca Naldi via mentana, 4 42025 cavriago reggio emilia Tel. mobile 335 6123328 Tel/fax 0522 370948 info@lucanaldi.it www.lucanaldi.it consulented arredo Consulente

Dettagli

IMPACT HUB. SiRACUSA Via Mirabella, 29 Ortigia. CATANIA Piazzale Asia, 6 c/o ZO Centro Culture Contemporanee. MediterraNew

IMPACT HUB. SiRACUSA Via Mirabella, 29 Ortigia. CATANIA Piazzale Asia, 6 c/o ZO Centro Culture Contemporanee. MediterraNew IMPACT HUB SiRACUSA Via Mirabella, 29 Ortigia siracusa.impacthub.net info@thehubsicilia.net ImpactHubSicily Impact Hub Siracusa +39 338 7831038 CATANIA Piazzale Asia, 6 c/o ZO Centro Culture Contemporanee

Dettagli

ita l abitare Ninnoli Splash Season Stefania Vasquez eng l abitare Ninnoli Splash Season Stefania Vasquez

ita l abitare Ninnoli Splash Season Stefania Vasquez eng l abitare Ninnoli Splash Season Stefania Vasquez ita l abitare è il marchio che trasforma la progettualità del design nello specchio tangibile della propria personalità. L Abitare, infatti, è prima di tutto un modo di intendere la propria casa: forme,

Dettagli

linea Stampi per cioccolato ZIN GIANNI S.R.L. Catalogo Catalogue

linea Stampi per cioccolato ZIN GIANNI S.R.L. Catalogo Catalogue linea Stampi per cioccolato ZIN GIANNI S.R.L. Catalogo Catalogue 2008 IT ENG Il marchio per una politica aziendale di qualità. The trade-mark for a quality company policy. Il marchio per una politica

Dettagli

Finanzia - Energia Strumenti di finanziamento tradizionali ed innovativi per interventi di efficienza e risparmio energetico nelle imprese

Finanzia - Energia Strumenti di finanziamento tradizionali ed innovativi per interventi di efficienza e risparmio energetico nelle imprese Finanzia - Energia Strumenti di finanziamento tradizionali ed innovativi per interventi di efficienza e risparmio energetico nelle imprese Larofiere Erba, 3-4 Novembre 2009 A passion to perform Indice

Dettagli

C a t a l o g o M u n i z i o n i G e n e r a l e

C a t a l o g o M u n i z i o n i G e n e r a l e Catalogo Munizioni G e n e r a l e La Storia Danesisport nasce agli inizi degli anni 40 in un piccolo paese del Casentino ai piedi del Pratomagno, dove la caccia è sempre stata una grande passione tramandata

Dettagli

SCHEDA SINTETICA STAZIONE ECOLOGICA

SCHEDA SINTETICA STAZIONE ECOLOGICA SCHEDA SINTETICA STAZIONE ECOLOGICA Stazione ecologica attrezzata: area per il deposito temporaneo di rifiuti ottenuti solo dalla raccolta differenziata Via Romea Via Spinelli COSA E LA STAZIONE ECOLOGICA

Dettagli

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013

A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Web e Social Network: non solo comunicazione ma condivisione A cura di Claudia Zarabara scrivi@claudiazarabara.it Gennaio 2013 Dal Web 1.0 al Web 2.0 WEB 1.0 USO LA RETE WEB 2.0 SONO IN RETE WEB 2.0 SIAMO

Dettagli

ACTION PLAN OTESHA. le organizzazioni locali e la società civile le autorità e i politici locali i politici europei

ACTION PLAN OTESHA. le organizzazioni locali e la società civile le autorità e i politici locali i politici europei ACTION PLAN OTESHA Action Plan Otesha è un action plan europeo condiviso dai CITIZENS europei al fine di promuovere un consumo più sostenibile nella vita di ogni giorno. Raggruppa gli impegni presi dalle

Dettagli

CONCORSO DI DESIGN REVIVE

CONCORSO DI DESIGN REVIVE CONCORSO DI DESIGN REVIVE Con la presente vorremmo sottoporre alla Vostra attenzione il nostro progetto di arredamento per la taverna del ristorante IL BIOGUSTAIO. CHI SIAMO Golden Helvete nasce dalla

Dettagli

linea Stampi per cioccolato ZIN GIANNI S.R.L. Catalogo Catalogue

linea Stampi per cioccolato ZIN GIANNI S.R.L. Catalogo Catalogue linea Stampi per cioccolato ZIN GIANNI S.R.L. Catalogo Catalogue 2008 IT ENG Il marchio per una politica aziendale di qualità. The trade-mark for a quality company policy. Il marchio per una politica

Dettagli

Occhi aperti sul territorio A scuola di cittadinanza anno scolastico 2012-13

Occhi aperti sul territorio A scuola di cittadinanza anno scolastico 2012-13 In caso di mancato recapito ritornare all'ufficio Postale Roma Romanina per la restituzione previo addebito. Poste Italiane S.p.A. - Spedizione in abbonamento postale D.L. 353/2003 (conv. In L. 27/02/2004

Dettagli

ECO-CONCORSO QUESTIONE DI STILE Relazione conclusiva

ECO-CONCORSO QUESTIONE DI STILE Relazione conclusiva ECO-CONCORSO QUESTIONE DI STILE Relazione conclusiva La campagna, la mostra, la festa, l eco questionario Lo scorso marzo Comune AcegasAps e Legambiente hanno lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione

Dettagli

OPEREAPERTE. la sfida del recupero attraverso RETI e SINERGIE VIRTUOSE

OPEREAPERTE. la sfida del recupero attraverso RETI e SINERGIE VIRTUOSE OPEREAPERTE la sfida del recupero attraverso RETI e SINERGIE VIRTUOSE Per molto tempo la nostra società è stata abituata al consumo bulimico di beni e risorse rincorrendo feticci e stereotipi di benessere

Dettagli

NOTIZIE DALLA SCOZIA

NOTIZIE DALLA SCOZIA pag 10 English Edition PERIODICO DI INFORMAZIONE N. 22 - Giugno 2013 La IMPER ITALIA Spa ha ospitato il 6 marzo 2013 il nostro Distributore Scozzese MOY MATERIALS (NORTHERN). Rappresentato da Mr. DAVID

Dettagli

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO È ormai noto che la base per orientare le future generazioni verso lo sviluppo sostenibile è l educazione

Dettagli

Materiali didattici «Smart City» FIRENZE SMART CITY. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Materiali didattici «Smart City» FIRENZE SMART CITY. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Materiali didattici «Smart City» GREEN JOBS Formazione e Orientamento INTRODUZIONE Firenze conquista la terza posizione grazie in particolare all ottima performance in termini di governance e una forte

Dettagli

RICICLO LABOFFICINA SINTESI DI PROGETTO. 1. Oggetto e finalità del progetto. Premessa. Obiettivi

RICICLO LABOFFICINA SINTESI DI PROGETTO. 1. Oggetto e finalità del progetto. Premessa. Obiettivi RICICLO LABOFFICINA per dare una seconda possibilità alle biciclette, ai saperi ed alle competenze abbandonate SINTESI DI PROGETTO 1. Oggetto e finalità del progetto Premessa Il progetto RiCiclo si propone

Dettagli

Consorzio CiAl. Gennaro Galdo Ufficio Comunicazione. Asti, 26 giugno 2014

Consorzio CiAl. Gennaro Galdo Ufficio Comunicazione. Asti, 26 giugno 2014 Consorzio CiAl Gennaro Galdo Ufficio Comunicazione Asti, 26 giugno 2014 Responsabilità dei Produttori I produttori costituiscono i consorzi di materiale per il recupero e il riciclaggio Vetro Alluminio

Dettagli

ST(A)FF FOR KIDS WORKSHOP ON LINE

ST(A)FF FOR KIDS WORKSHOP ON LINE ST(A)FF FOR KIDS WORKSHOP ON LINE YOUTOOL organizza il workshop on-line ST(A)FF FOR KIDS dedicato alla creazione di una nuova collezione per l arredo e il gioco dei bambini in collaborazione con l azienda

Dettagli

La ECO BEACH sviluppa tutte le attività curando in particolar modo la logica di una gestione integrata, che mira :

La ECO BEACH sviluppa tutte le attività curando in particolar modo la logica di una gestione integrata, che mira : BENVENUTI ECO BEACH Srl si propone nel comparto delle attività di trasporto, stoccaggio, riciclaggio, trasformazione, trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi e non. Ed ancora, tratta rifiuti urbani,

Dettagli

RIFIUTI, NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA TRANSFRONTALIERA

RIFIUTI, NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA TRANSFRONTALIERA Presentazione del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) RIFIUTI, NUOVI PERCORSI DI RESPONSABILITA TRANSFRONTALIERA Dott. Paolo Landini Settore Ecologia ed Energia Attività Bilancio e Sviluppo Sostenibile

Dettagli

L evoluzione negli obiettivi della cooperativa l identità

L evoluzione negli obiettivi della cooperativa l identità Carissimi/e soci/e, avete già ricevuto la lettera che vi preavvisava del Forum soci del prossimo 1 Febbraio 2004. Vi possiamo oggi confermare che il luogo dell incontro sarà il Santuario N.S. del Monte

Dettagli

MrPACK. Il cassonetto intelligente per la raccolta dei contenitori per liquidi

MrPACK. Il cassonetto intelligente per la raccolta dei contenitori per liquidi MrPACK Il cassonetto intelligente per la raccolta dei contenitori per liquidi MrPACK gestisce in maniera intelligente i tradizionali cassonetti destinati agli imballaggi in plastica, preserva gli investimenti

Dettagli

CONSUMABILI DI STAMPA

CONSUMABILI DI STAMPA CONSUMABILI DI STAMPA #2012 L AZIENDA 39 35 37.00-16 11 17.07 Fin dal 1995, Sanzo Srl, è un azienda leader nel settore della produzione di consumabili di stampa che fornisce servizi e soluzioni integrate

Dettagli

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO. Indirizzo: Produzioni industriali e artigianali. Articolazione ARTIGIANATO

SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO. Indirizzo: Produzioni industriali e artigianali. Articolazione ARTIGIANATO SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Indirizzo: Produzioni industriali e artigianali Articolazione ARTIGIANATO ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO Indirizzo Produzioni Industriali e Artigianali

Dettagli

ARCHROOM Inside Quality Design

ARCHROOM Inside Quality Design Inside Quality Design From Milan Design Week to Expo 2015 Dal 13 aprile al 24 maggio 2015 #archroom A project by IQD Creative direction by MM Direzioni creative In occasione del suo decimo anniversario,

Dettagli

Gallarate, 12 febbraio 2013

Gallarate, 12 febbraio 2013 Pratica del riciclo e innovazione creativa Gallarate, 12 febbraio 2013 Indice della presentazione Cosa vuol dire riciclare Quale strada percorrere? Un esempio pratico: LA PLASTICA Il processo del riciclaggio:

Dettagli

REGIONE MARCHE LEGGE 598/94 ART. 11 INNOVAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

REGIONE MARCHE LEGGE 598/94 ART. 11 INNOVAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI REGIONE MARCHE LEGGE 598/94 ART. 11 INNOVAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI SOGGETTI BENEFICIARI Piccole e medie imprese con unità produttiva ubicata nella Regione Marche PROGETTI AGEVOLABILI 1) Progetti relativi

Dettagli

A TAVOLA SENZA SPRECHI

A TAVOLA SENZA SPRECHI CITTÀ DI CARAVAGGIO PROVINCIA DI BERGAMO Ufficio Tecnico: Area Ecologia A TAVOLA SENZA SPRECHI Strategie di prevenzione dei rifiuti nelle mense scolastiche PREMESSA A seguito dell interesse suscitato dal

Dettagli

La campagna di comunicazione a sostegno dei progetti di raccolta differenziata 2006

La campagna di comunicazione a sostegno dei progetti di raccolta differenziata 2006 La campagna di comunicazione a sostegno dei progetti di raccolta differenziata 2006 Il logo e lo slogan della campagna Obiettivi della campagna: promuovere la raccolta differenziata ed ottenere il corretto

Dettagli

25 NOVEMBRE 24 DICEMBRE 2013 FERRARA [EMILIA-ROMAGNA IT] Promosso da SIGFRIDA UXA KUVA CANAPE FERRARA FIERE CONGRESSI

25 NOVEMBRE 24 DICEMBRE 2013 FERRARA [EMILIA-ROMAGNA IT] Promosso da SIGFRIDA UXA KUVA CANAPE FERRARA FIERE CONGRESSI 25 NOVEMBRE 24 DICEMBRE 2013 FERRARA [EMILIA-ROMAGNA IT] Promosso da SIGFRIDA UXA KUVA CANAPE FERRARA FIERE CONGRESSI Con la collaborazione di REGIONE EMILIA-ROMAGNA PROVINCIA DI FERRARA COMUNE DI FERRARA

Dettagli

LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E LA SOSTENIBILITÀ

LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E LA SOSTENIBILITÀ L SSOIZIONI I VOLONTRITO L SOSTNIILITÀ lle ssociazioni di volontariato del riuli Venezia iulia lle ssociazioni di promozione sociale del riuli Venezia iulia La sostenibilità, che viene declinata nella

Dettagli

Il Riuso come motore economico locale: il caso studio dell Eco-parco di Corviale.

Il Riuso come motore economico locale: il caso studio dell Eco-parco di Corviale. Il Riuso come motore economico locale: il caso studio dell Eco-parco di Corviale. Il cantiere di lavoro e il confronto sulle linee guida per il concorso internazionale di progettazione per la rigenerazione

Dettagli

DESIGN PER L INNOVAZIONE

DESIGN PER L INNOVAZIONE DESIGN PER L INNOVAZIONE Corso di laurea triennale DISEGNO INDUSTRIALE_L4_A.A. 2016-2017 Dipartimento d Architettura Università G. d Annunzio di Chieti-Pescara SOMMARIO 0. motivazioni 1. ANALISI 2. PROPOSTA

Dettagli

Ritorno al futuro 2.0

Ritorno al futuro 2.0 Ritorno al futuro 2.0 Visita guidata a Spazio Geco giovane ecofficina coworking. Proposta didattico laboratoriale per alunni delle scuole tecniche e scientifiche 1 Spazio Geco nasce a Pavia nell ottobre

Dettagli

REGOLAMENTO INCENTIVI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A FAVORE DEI CITTADINI VIRTUOSI

REGOLAMENTO INCENTIVI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A FAVORE DEI CITTADINI VIRTUOSI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI PROVINCIA DI NAPOLI Assessorato all Ambiente REGOLAMENTO INCENTIVI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A FAVORE DEI CITTADINI VIRTUOSI INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art.

Dettagli

Independent design festival

Independent design festival 06 08 11/2015 Palazzo Cavour Torino Bando per l individuazione di 2 designer italiani under 28 Independent design festival operae.biz In occasione della sesta edizione di Operæ. Independent Design Festival,

Dettagli

Campagna a cura dell Istituto per l Ambiente e l Educazione Scholé Futuro onlus. Con il patrocinio del Ministero dell Ambiente

Campagna a cura dell Istituto per l Ambiente e l Educazione Scholé Futuro onlus. Con il patrocinio del Ministero dell Ambiente Campagna a cura dell Istituto per l Ambiente e l Educazione Scholé Futuro onlus Con il patrocinio del Ministero dell Ambiente Ci vuole meno di un secondo per produrre un sacchetto di plastica ma 400 anni

Dettagli

BIOEDILIZIA E DESIGN: IL CONTEST PROMOSSO DA DESIGNCIRCUS

BIOEDILIZIA E DESIGN: IL CONTEST PROMOSSO DA DESIGNCIRCUS BIOEDILIZIA E DESIGN: IL CONTEST PROMOSSO DA DESIGNCIRCUS DesignCircus è un evento pensato per dare il giusto risalto all autoproduzione di qualità. I designer che vi partecipano si distinguono per il

Dettagli

LOCATION. sala riunione con 30 posti a sedere che puoi affittare anche per un'ora o per un giorno

LOCATION. sala riunione con 30 posti a sedere che puoi affittare anche per un'ora o per un giorno Cartella stampa/ incowo/evento 18.19 Settembre 2014 LOCATION In Via Montegani 23 a Milano è nata incowo: uno spazio di coworking di 850 mq disposti su tre piani fatti a regola d arte. Pensati e progettati

Dettagli

Materiali Didattici «La gestione integrata dei rifiuti» ESPERIENZE. Azzerare i rifiuti: dall utopia alla pratica. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Materiali Didattici «La gestione integrata dei rifiuti» ESPERIENZE. Azzerare i rifiuti: dall utopia alla pratica. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Materiali Didattici «La gestione integrata dei rifiuti» ESPERIENZE Azzerare i rifiuti: dall utopia alla pratica GREEN JOBS Formazione e Orientamento Quando alcuni anni fa si iniziò a parlare di zero waste,

Dettagli

LABOR.comm laboratorio di co-working

LABOR.comm laboratorio di co-working LABOR.comm laboratorio di co-working dedicato ai giovani dai 16 ai 35 anni del Comune di Tavagnacco Capofila del progetto: Comune di Tavagnacco Partner: ARACON Cooperativa Sociale Onlus, DITEDI Distretto

Dettagli

Uno stile che viene dalla tradizione. A style coming from tradition.

Uno stile che viene dalla tradizione. A style coming from tradition. Uno stile che viene dalla tradizione. A style coming from tradition. Since 1975 Nata nel 1975 dalla passione della famiglia Pasi per l arredamento d alta tradizione italiana, la Francesco Pasi Srl fa della

Dettagli

... quando i sogni diventano forme e funzioni.... when dreams become shapes and functions

... quando i sogni diventano forme e funzioni.... when dreams become shapes and functions ... quando i sogni diventano forme e funzioni... when dreams become shapes and functions A R C H I T E T T U R A Il Granese Architettura e Design Studio vanta grande esperienza nel campo architettonico,

Dettagli

PROSPETTO DEI SERVIZI PUBBLICITARI OFFERTI DA JULIET ART MAGAZINE CLIENT SPECS FOR JULIET ART MAGAZINE ADVERTISING SERVICES

PROSPETTO DEI SERVIZI PUBBLICITARI OFFERTI DA JULIET ART MAGAZINE CLIENT SPECS FOR JULIET ART MAGAZINE ADVERTISING SERVICES Juliet Art Magazine è una rivista fondata nel 1980 e dedicata all arte contemporanea in tutte le sue espressioni. Dal 2012, è anche e una rivista online con contenuti indipendenti. Juliet Art Magazine

Dettagli

CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE SICILIANA A EXPO MILANO 2015

CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE SICILIANA A EXPO MILANO 2015 Benvenuti! CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA PARTECIPAZIONE DELLA REGIONE SICILIANA A EXPO MILANO 2015 Questa è una consultazione pubblica promossa dalla Regione Siciliana, Assessorato alle Attività Produttive,

Dettagli

FATTO SU MISURA HOME

FATTO SU MISURA HOME FATTO SU MISURA HOME 1932 FATTO SU MISURA, ottanta anni fa era l unico modo di fare. L artigiano del legno solo così riusciva a tradurre le esigenze e i desideri del cliente fabbricando pezzi unici, pensati,

Dettagli

PROGETTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE ECOCOMPATIBILE DI SAGRE, FESTE ED EVENTI

PROGETTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE ECOCOMPATIBILE DI SAGRE, FESTE ED EVENTI PROGETTO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE ECOCOMPATIBILE DI SAGRE, FESTE ED EVENTI Promosso da Con il Contributo di Con il Patrocinio della L Ente di Bacino VR4 L Ente di Bacino VR4 intende incentivare

Dettagli

Materiali didattici «Eco-innovazioni» L ESPERIENZA DEI MAKERS DIGITALI. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Materiali didattici «Eco-innovazioni» L ESPERIENZA DEI MAKERS DIGITALI. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Materiali didattici «Eco-innovazioni» L ESPERIENZA DEI MAKERS DIGITALI GREEN JOBS Formazione e Orientamento Quante volte leggendo un testo di storia sul rinascimento o visitando un famoso museo in qualche

Dettagli

COOPERATIVA GIOVANI DESIGNER ITALIANI CODE0039 Il primo brand del design auto prodotto

COOPERATIVA GIOVANI DESIGNER ITALIANI CODE0039 Il primo brand del design auto prodotto Pagina 1 di 7 La COOPERATIVA GIOVANI DESIGNER ITALIANI CODE0039, vincitrice del bando Culturabilty della Fondazione Unipolis, CERCA DESIGNER per dare il via alla NUOVA LINEA DI OGGETTI dal Brand CODE0039.

Dettagli

andrea branzi for Andrea Branzi, architetto e designer, nato a Firenze nel 1938, dove si è laureato nel 1966, vive e lavora a Milano dal 1973. Dal 1964 al 1974 ha fatto parte del gruppo Archizoom Associati,

Dettagli

Milano Rhino Fab Lab. Evolving Design.

Milano Rhino Fab Lab. Evolving Design. Milano Rhino Fab Lab. Evolving Design. Lecco, 26 Novembre 2013 Powered by Milano Rhino Fab Lab. Evolving Design Nata da un progetto internazionale promosso dalla software house americana con sede a Miami,

Dettagli

NUOVI MONDI CONTEST CREATIVO 23 GIUGNO - 23 SETTEMBRE

NUOVI MONDI CONTEST CREATIVO 23 GIUGNO - 23 SETTEMBRE NUOVI MONDI CONTEST CREATIVO 23 GIUGNO - 23 SETTEMBRE 01. Il Promotore 02. Il Contest 03. Obiettivi 04. Ambiti 05. Modalità di partecipazione 06. Modalità di presentazione degli elaborati 07. Criteri di

Dettagli

LABORATORIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

LABORATORIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA LABORATORIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA Che cosa è un RIFIUTO? I RIFIUTI SONO COSE SPORCHE E PUZZOLENTI I RIFIUTI SONO COSE INUTILIZZABILI, SCARTI O COSE ROTTE I RIFIUTI SONO UNA RISORSA PER IL FUTURO, DA

Dettagli

MAKE UP BASE ED EFFETTO SPECIALE

MAKE UP BASE ED EFFETTO SPECIALE MAKE UP BASE ED EFFETTO SPECIALE Il workshop di make up base ed effetto speciale è tenuto da Darioloris Cerfolli, make up artist che lavora per cinema, moda, pubblicità e per tutte le donne che concepiscono

Dettagli

Scheda 7 «Smart City» SMART PEOPLE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Scheda 7 «Smart City» SMART PEOPLE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Scheda 7 «Smart City» GREEN JOBS Formazione e Orientamento Molto spesso quando si parla di Smart City l attenzione ricade sul ruolo che in questo contesto hanno i fattori tecnologici quali catalizzatori

Dettagli

Services- Research - Planning S.r.l. Società di servizi, ricerca e progettazione

Services- Research - Planning S.r.l. Società di servizi, ricerca e progettazione Services- Research - Planning S.r.l. Società di servizi, ricerca e progettazione Face to Face Marketing Comunicazione Eventi - Fundraising Ricerchiamo Location per la promozione della Vostra Causa Vi aiutiamo

Dettagli

materie in oggetto una realtà di promozione e sviluppo del linguaggio del design attraverso la conoscenza della tradizione e dei materiali.

materie in oggetto una realtà di promozione e sviluppo del linguaggio del design attraverso la conoscenza della tradizione e dei materiali. design of decor R una realtà di promozione e sviluppo del linguaggio del design attraverso la conoscenza della tradizione e dei materiali. La professionalità e il network dei creativi dodlab si mette al

Dettagli

Vi chiediamo di scrivere di seguito alle indicazioni le vostre risposte rispettando il limite orientativo di 20 righe per punto.

Vi chiediamo di scrivere di seguito alle indicazioni le vostre risposte rispettando il limite orientativo di 20 righe per punto. Questa scheda si inserisce nelle attività di valutazione che il LaREA intende sviluppare nell ambito del Bando 2005/2006. La scheda vuole essere uno strumento che ci permetta di fare una valutazione in

Dettagli

Collabor-AZIONI Progetto artistico internazionale

Collabor-AZIONI Progetto artistico internazionale Collabor-AZIONI Progetto artistico internazionale BANDO DI SELEZIONE PER SCENOGRAFI E COSTUMISTI In occasione del primo evento nell ambito di Collabor-AZIONI, che nell autunno 2014 porterà a Roma il lavoro

Dettagli

Leadership and innovation management. Incontro con gli studenti

Leadership and innovation management. Incontro con gli studenti Leadership and innovation management Incontro con gli studenti Alisea arte & object design in Italia Nel 1994 Alisea commercializza oggetti promozionali per le aziende Mercato indifferenziato (tanti produttori/distributori

Dettagli

CITTA' DI MODUGNO (Provincia di Bari) II SETTORE POLITICHE AMBIENTALI E QUALITA DELLA VITA

CITTA' DI MODUGNO (Provincia di Bari) II SETTORE POLITICHE AMBIENTALI E QUALITA DELLA VITA CITTA' DI MODUGNO (Provincia di Bari) II SETTORE POLITICHE AMBIENTALI E QUALITA DELLA VITA Via Rossini n 49, piano primo 70026 Modugno tel. +390805865345 fax +390805865423 La presente relazione traccia

Dettagli

ACCESSORI MODA IN PELLE

ACCESSORI MODA IN PELLE ACCESSORI MODA IN PELLE LEMIE S.p.a. Azienda - Company Produzione - Manufacturing Stile - Style Prodotto - Product Marchi - Brands 5 9 13 15 17 AZIENDA - COMPANY LEMIE nasce negli anni settanta come

Dettagli

Al termine degli eventi espositivi che verranno organizzati in ogni Municipio, i manufatti saranno recuperati e destinati ad uso sociale.

Al termine degli eventi espositivi che verranno organizzati in ogni Municipio, i manufatti saranno recuperati e destinati ad uso sociale. Nel 2013 l Ufficio Cultura e Città dell Assessorato Cultura e Turismo ha realizzato il progetto Intrecci Urbani yarn bombing a Genova culminato in un grande evento collettivo di yarn bombing al Porto Antico

Dettagli

COMUNE DI OSTRA ASSESSORATO ALL AMBIENTE

COMUNE DI OSTRA ASSESSORATO ALL AMBIENTE COMUNE DI OSTRA ASSESSORATO ALL AMBIENTE Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 27/04/2012. INDICE Art. 1 Riferimenti Normativi Art. 2 Principi e finalità Art. 3 Campi di applicazione

Dettagli

Il luogo di incontro tra imprese, tecnologie e Pubblica Amministrazione

Il luogo di incontro tra imprese, tecnologie e Pubblica Amministrazione Il luogo di incontro tra imprese, tecnologie e Pubblica Amministrazione La Piattaforma del Cluster Smart Communities È il catalogo delle soluzioni innovative sviluppate da imprese e organismi di ricerca

Dettagli

NOW No More Organic Waste. NO.WA - No Waste

NOW No More Organic Waste. NO.WA - No Waste REPORT FESTIVAL LOWASTE SEMINARIO TECNICO: PROGETTI INNOVATIVI SUI RIFIUTI A CONFRONTO FERRARA, VENERDÌ 11 MAGGIO 2012 Documento di restituzione delle considerazioni emerse durante il Workshop tecnico

Dettagli