N giugno 2006 aggiornato alle ore di giovedì

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "N. 5 15 giugno 2006 aggiornato alle ore 13.00 di giovedì"

Transcript

1 N giugno 2006 aggiornato alle ore di giovedì Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare Bambino dimenticato al ristorante Farmaci da adulti ai più piccoli Svizzera: rubano nani da giardino Festa della Vespa a Torino Salute: fumatori con le rughe Un manuale per diventare una spia Curiosità: problemi di parcheggio Parole crociate pag. 1 pag. 2 pag. 3 pag. 4 pag. 5 pag. 6 pag. 7/8 Questo servizio è offerto da Associazione IF Informazione Facile onlus

2 1. Notizie in breve 15 giugno 2006 Italia Elezioni politiche: i ballottaggi. 55 comuni d Italia sono tornati a votare lo scorso 11 giugno per i ballottaggi. Dalle elezioni di fine maggio in alcune città non c era stato un solo vincitore, ma due. I cittadini sono dunque tornati a votare per scegliere uno di loro. 25 giugno: il Referendum. Il 25 giugno tutti gli italiani torneranno a votare. Questa volta si tratta del Referendum sulla Devolution la politica che vuole dare più potere alle Regioni, rispetto al Governo di Roma. Bisognerà votare SI oppure NO alle riforme della Costituzione proposte dalla Lega. Delitto di Cogne. È stato consegnato al tribunale di Torino il risultato della nuova perizia psichiatrica su Anna Maria Franzoni, mamma del piccolo Samuele ucciso a Cogne nel gennaio La Franzoni è l unica indiziata per il delitto. Secondo indiscrezioni, i periti riterrebbero che la donna all epoca dell omicidio era inferma di mente. Fratellini scomparsi a Bari. Ciccione Salvatore sono due bambini di 10 anni di Bari. Più di 10 giorni fa sono scomparsi da casa. All inizio si pensava che fossero scappati di casa per protesta contro la decisione dei genitori di separarsi. Ma ora la polizia pensa che la colpevole della scomparsa sia la madre. L affare dei rifiuti. L ultimo grande affare gestito dalla mafia è quello dello smaltimento dei rifiuti. La criminalità infatti seppellisce illegalmente rifiuti spesso tossici in giro per l Italia, provocando un grave inquinamento ambientale. Nel sud Italia sono stati spesso trovate discariche illegali di rifiuti pericolosi. Spesso le discariche illegali sono create all estero, soprattutto in Cina. Juventus: nuovo consiglio di amministrazione. La squadra di Torino che è stata travolta dallo scandalo corruzione ora ha nuovi dirigenti, nominati lo scorso mercoledì: Moggi e Girando, i vecchi direttore generale e amministratore sono indagati.

3 2. Notizie in breve 15 giugno 2006 Esteri La situazione in Irak. Nella città di Baghdad ormai è guerra civile. Negli ultimi giorni la polizia ha recuperato i cadaveri di 7 persone con segni di tortura in diversi punti della città: 4 di questi galleggiavano nel fiume Tigri. Europarlamento: via libera alla ricerca sulle staminali. L'Europarlamento ha dato il via libera alla legge sulla ricerca per il periodo : La nuova legge finanzia soprattutto la ricerca sulle cellule staminali. La Commissione europea apre la strada anche al finanziamento della ricerca sugli embrioni. Iran: crisi nucleare. Il presidente russo Putin ha confermato che a suo giudizio l'iran ha il diritto di possedere e sviluppare "alta tecnologia nucleare", come qualsiasi altra nazione. Ma ha sottolineato che ciò non deve destare preoccupazioni da parte della comunità internazionale. Attentato in Sri Lanka. Ci sono stati almeno 64 morti e 45 feriti nell esplosione di una bomba a Colombo, capitale dello Sri Lanka. Un autobus di linea affollato di passeggeri è saltato in aria per una bomba piazzata lungo il suo percorso: l'esplosione è stata talmente violenta che il veicolo si è ribaltato ed è stato scaraventato a molti metri di distanza. Bomba a Istanbul. Una bomba è esplosa a Istanbul, capitale della Turchia. L esplosivo era stato nascosto in un cestino dei rifiuti di una grande stazione di autobus. Il bilancio delle vittime poteva essere molto più grave. Da quella stazione passano ogni giorni moltissime persone. Nell ultimo anno Istanbul è stata teatro di diversi attentati terroristici. Chiudere la prigione di Guantanamo. Il presidente americano Bush ha riconosciuto che il carcere militare di Guantanamo a Cuba ha danneggiato l'immagine degli Stati Uniti all'estero e ha detto che dovrebbe essere chiuso. A Guantanamo sono rinchiusi soprattutto sospetti terroristi. È diventata tristemente famosa per le terribili condizioni dei suoi prigionieri.

4 3. Notizie per parlare 15 giugno 2006 Bambino dimenticato al ristorante Un caso realmente accaduto in Florida, negli Stati Uniti Il piccolo Michele è un bambino americano che di recente ha compiuto 6 anni: i genitori, per festeggiare il suo compleanno, lo hanno portato al ristorante per una festa. Alla fine della festa però si sono completamente dimenticati di riportarlo a casa con loro. Il padre credeva che Michele fosse con la madre, e la madre pensava che fosse con il padre. Solo la mattina dopo la festa i genitori si sono resi conto che il bambino era rimasto al ristorante. I dipendenti del ristorante si erano accorti che il bambino era rimasto solo e avevano chiamato la polizia. Sarà il tribunale ora che deciderà della sorte di Michele. Forse il tribunale toglierà il bambino ai suoi genitori che potrebbero essere giudicati incapaci di prendersi cura del figlio. I genitori si sono scusati dicendo che alla festa c erano 12 bambini. La confusione li ha distratti e si sono dimenticati il loro piccolo che così è rimasto solo. Farmaci da adulti ai più piccoli L Europa copia l America nell uso delle medicine Si diffonde anche in Europa un abitudine americana che è stata molto contestata. Contro la depressione esistono farmaci che vengono prescritti dal medico. In genere questi farmaci vengono prescritti a pazienti adulti, perché la depressione è una malattia che colpisce gi adulti. Ma anche in Europa, come già avviene in America, i medici potranno prescrivere i farmaci contro la depressione a bambini con più di 8 anni. Lo ha deciso l Unione europea su richiesta della casa farmaceutica che produce uno degli antidepressivi più famosi al mondo. Ci sono dei limiti: il bambino deve aver tentato di risolvere il problema con lo psico-analista. Solo se questa terapia non ha funzionato, si può ricorrere ai farmaci.

5 4. Notizie per parlare 15 giugno 2006 Svizzera: rubano nani da giardino 4 persone sono state arrestate per truffa a Milano Molte persone in tutta Europa decorano il proprio giardino con statuette colorate che raffigurano i 7 nani di Biancaneve. Sembra che questa abitudine risalga alla seconda metà del 1800 e sia iniziata in Germania. Già da parecchi anni però sono attivi in diversi Paesi europei il Movimento per la liberazione dei nani da giardino. Si tratta di gruppi di persone che rubano le piccole statue dai giardini privati per portarle nei boschi, dove la leggenda dice che i nani vivono. Ultimamente il Movimento non aveva più compiuto missioni, ma ora sono di nuovo attivi, soprattutto in Svizzera. Qui in pochi giorni, sono stati rapiti circa 60 nanetti. Su diversi siti internet si possono anche vedere le fotografie di alcune azioni di liberazione, che spesso sono piuttosto rischiose. Esiste perfino un inno per la liberazione dei nani. Festa della Vespa a Torino 3 giorni per celebrare il compleanno del famoso ciclomotore La Vespa compie 60 anni e se li porta benissimo: dopo tanto tempo è ancora molto amata, come all inizio della sua storia e forse ancora di più. Dal 16 al 18 giugno Torino celebra il compleanno della Vespa con la manifestazione "Eurovespa. Il programma dei tre giorni dedicati agli appassionati dei modelli storici e delle ultime novità della Piaggio è molto articolato. Tra l'altro, è da segnalare la mostra "Vespa: arte italiana", allestita a Palazzo Cisterna, sede della Provincia di Torino. L'esposizione propone le opere di artisti che si sono ispirati alla vespa come simbolo di allegria, dinamismo e libertà. Sono esposte opere di fotografi, pittori e scultori. Durante i tre giorni di festa la città sarà invasa da Vespe di tutti i colori provenienti da tutti i Paesi del mondo. Nella centrale piazza Castello ci sarà anche un mercato dell usato.

6 5. Notizie per parlare 15 giugno 2006 Salute: fumatori con le rughe I segni della pelle rivelano possibili problemi respiratori Le persone che fumano e già a 40 anni hanno rughe profonde attorno agli occhi sono più a rischio di malattie respiratorie rispetto a chi ha la stessa età e fuma, ma che non ha rughe. È questa la scoperta di un gruppo di ricercatori inglesi che è stata pubblicata di recente su una rivista scientifica. Le persone predisposte a queste malattie infatti hanno anche un tipo di pelle che invecchia più precocemente. Il fumo non fa che esasperare la situazione. Quindi le rughe precoci rivelano una possibile debolezza dell apparato respiratorio. Nel caso in cui si aggiunga il fumo, le probabilità di ammalarsi aumentano. Un manuale per diventare una spia Su internet si trova di tutto, basta saper cercare Esiste un sito internet su cui è possibile acquistare tutto il necessario per diventare una vera spia, un agente segreto. Il sito si chiama Il taccuino della spia e mette in vendita oggetti strani e diversi: capsule di sangue finto, apparecchi per intercettare le telefonate degli altri e uno spray speciale che permette di leggere le lettere senza aprire la busta. Curiosità: Problemi di parcheggio Un indimenticabile ultimo giorno di scuola Due studenti di una scuola degli Stati Uniti hanno organizzato uno scherzo ai danni del loro preside. L ultimo giorno di scuola studenti e professori hanno trovato un automobile rosa parcheggiata proprio sul tetto della scuola. La polizia è riuscita a risalire ai responsabili e alla dinamica della bravata. I ragazzi avevano tolto la targa all auto per evitare di rivelare il proprietario. Gli studenti avevano costruito diversi piani inclinati di legno. Lungo questi avevano spostato l automobile fino ad arrivare al tetto della scuola.

7 Cinema (in collaborazione con AIACE Torino) Chiedi alla polvere di Robert Towne A Los Angeles, durante gli anni della Grande Depressione, si intrecciano le storie di Camilla e Arturo. La prima è una cameriera dalle umili origini messicane che sogna di sposare un ricco americano, il secondo è un aspirante scrittore italiano alla ricerca del successo e di una fidanzata bionda con gli occhi azzurri. Le aspettative dei due giovani sembrano inconciliabili, ma Dirige lo sceneggiatore di film del calibro di Chinatown e Il maratoneta. Firewall Accesso negato di Richard Loncraine Jack è un esperto di sistemi di sicurezza informatici per una banca di Seattle. La sua agiata condotta di vita viene sconvolta dall arrivo di un criminale che penetra nella sua villa e sequestra la sua famiglia allo scopo di costringere Jack a trasferire sul suo conto 100 milioni di dollari cancellando poi ogni traccia della sua identità. Rischio a due di David J. Caruso 6. Notizie da vedere 15 giugno 2006 Walter Abrams è un ex fanatico giocatore d azzardo con la passione per le scommesse. Sulla sua strada compare un ex giocatore di football che possiede un talento eccezionale nel pronosticare con esattezza il risultato di qualsiasi partita. I due si ritroveranno a collaborare, ma il ragazzo ingenuo di provincia dovrà lottare per conquistarsi il rispetto da parte dell avido Abrams. Dal regista del thriller Identità violate.

8 7. Parole crociate 15 giugno ORIZZONTALI: 1. Orna la collana 7. C è quello sapiens 8. Buoni Ordinari del Tesoro 9. La Spezia 10. Si dice di chi non c è più 12. Sono dispari nelle note- 13. Perturbazioni atmosferiche con vento molto forte 16. Altari 17. Sono dispari nel Corano 18. Novara 19. Pisa 21. Allievo Ufficiale 22. Si ricava dall uva 24. Finite, scariche VERTICALI: 1. Continuo, instancabile 2. Forma di governo monarchico 3. Un tipo di farina 4. Sono pari nel rombo 5. Carnivoro e abile nuotatore 6. Avute 10. In musica è l abbreviazione di fortepiano 11. Unione Europea 14. Messina 15. Stato Civile 19. Indica l addizione 20. Negli esami del sangue indica la coagulazione 22. Varese 23. Sono pari nei nodi.

9 8. Soluzioni - 15 giugno C 2 I 7 O M O 9 S P 13 T E 16 A R E 18 N O 3 O N D 10 F 11 U 14 M P E 19 P 20 I 22 V I N 4 O 5 L 6 O 8 B O T 12 N T 15 S T E 17 C R N 21 A U 23 O T T 24 E S A U R I T E ORIZZONTALI: 1. Orna la collana 7. C è quello sapiens 8. Buoni Ordinari del Tesoro 9. La Spezia 10. Si dice di chi non c è più 12. Sono dispari nelle note- 13. Perturbazioni atmosferiche con vento molto forte 16. Altari 17. Sono dispari nel Corano 18. Novara 19. Pisa 21. Allievo Ufficiale 22. Si ricava dall uva 24. Finite, scariche VERTICALI: 1. Continuo, instancabile 2. Forma di governo monarchico 3. Un tipo di farina 4. Sono pari nel rombo 5. Carnivoro e abile nuotatore 6. Avute 10. In musica è l abbreviazione di fortepiano 11. Unione Europea 14. Messina 15. Stato Civile 19. Indica l addizione 20. Negli esami del sangue indica la coagulazione 22. Varese 23. Sono pari nei nodi.

10

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.102 25 gennaio 2005 aggiornate alle ore 13.00 del lunedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Tragedia familiare a Padova Il gioco del Lotto: la follia del 53 Il Giorno della

Dettagli

Lucio Battisti - E penso a te

Lucio Battisti - E penso a te Lucio Battisti - E penso a te Contenuti: lessico, tempo presente indicativo. Livello QCER: A2/ B1 (consolidamento presente indicativo) Tempo: 1h, 10' Sicuramente il periodo degli anni Settanta è per l'italia

Dettagli

TEST A 4 OTTOBRE 2011 - MATTINO (Batteria 1)

TEST A 4 OTTOBRE 2011 - MATTINO (Batteria 1) TEST A 4 OTTOBRE 2011 - MATTINO (Batteria 1) RISPONDERE ALLE SEGUENTI DOMANDE DI MATEMATICA, LOGICA E CULTURA GENERALE 1. Calcolare il risultato della seguente frazione e ridurlo ai minimi termini: 104/39

Dettagli

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.103 1 febbraio 2005 aggiornate alle ore 13.00 del lunedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Delitto di Novi: parla mar Emergenza neve: bloccata la A 3 Gli aiuti ai bambini

Dettagli

Notizie in breve Italia Esteri. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Italia Esteri. pag. 1 pag. 2 N.162 12 aprile 2006 aggiornato alle ore 13.00 del mercoledì Notizie in breve Italia Esteri pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Parigi, vincono i ragazzi Dona un rene a un allievo Il delfino bianco, una

Dettagli

Lo spazio della fotografia ha ridotto quello della pittura, la forma più culturalmente elevata di generazione di immagini, grazie alla minore

Lo spazio della fotografia ha ridotto quello della pittura, la forma più culturalmente elevata di generazione di immagini, grazie alla minore Premessa La fotografia rappresenta il decisivo strumento per la produzione e la replicabilità tecnica delle immagini fisse. Tappa fondamentale per lo sviluppo del cinema (in cui la percezione del movimento

Dettagli

PER LA PSICANALISI LAICA INTERVENTO M. PLON

PER LA PSICANALISI LAICA INTERVENTO M. PLON PER LA PSICANALISI LAICA INTERVENTO M. PLON C è un libro sui ragazzini agitati, dal titolo On agite un enfant: è un gioco di parole, perché c era una pubblicità di una bevanda gassata che se non ricordo

Dettagli

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.119 24 maggio 2005 aggiornate alle ore 13.00 del martedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Afghanistan: giornalista uccisa Lecco: bambino muore nella vasca Falso allarme

Dettagli

N. 30 30 settembre 2014 aggiornato alle ore 22.00 di martedì

N. 30 30 settembre 2014 aggiornato alle ore 22.00 di martedì 1 N. 30 30 settembre 2014 aggiornato alle ore 22.00 di martedì Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare Una bambina di 11 anni vive sola Spazio aperto Salute: attualità & prevenzione Cinema Giochi

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

Ogni anno, l 8 Marzo si celebra la "Festa della donna". Ma perché è stata istituita? E perché proprio l 8 Marzo? Questa data ricorda una terribile

Ogni anno, l 8 Marzo si celebra la Festa della donna. Ma perché è stata istituita? E perché proprio l 8 Marzo? Questa data ricorda una terribile Ogni anno, l 8 Marzo si celebra la "Festa della donna". Ma perché è stata istituita? E perché proprio l 8 Marzo? Questa data ricorda una terribile tragedia, avvenuta l 8 Marzo 1908, a New York, negli Stati

Dettagli

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA Discorso del Prefetto Angelo Tranfaglia Piazza Maggiore Bologna, 2 giugno 2013 Autorità, cittadini tutti di Bologna e della sua provincia, un cordiale saluto a tutti.

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo adolescenti

Livello CILS A2 Modulo adolescenti Livello CILS A2 Modulo adolescenti MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Recensione di A. Mutti, Spionaggio. Il lato oscuro della società, Il Mulino, Bologna 2012.

Recensione di A. Mutti, Spionaggio. Il lato oscuro della società, Il Mulino, Bologna 2012. Recensione di A. Mutti, Spionaggio. Il lato oscuro della società, Il Mulino, Bologna 2012. di Giacomo Fabiani e Vera Facchinutti, 5 F Sull'onda della moda esplosa negli ultimi anni degli studi sui servizi

Dettagli

A Los Angeles lo scorso febbraio ha ricevuto dalle mani di Clint Eastwood l Oscar alla carriera.

A Los Angeles lo scorso febbraio ha ricevuto dalle mani di Clint Eastwood l Oscar alla carriera. OLYCOM INTERVISTA Ennio Morricone A Los Angeles lo scorso febbraio ha ricevuto dalle mani di Clint Eastwood l Oscar alla carriera. Il 16 giugno Ennio Morricone è a Monza nei Giardini di Villa Reale per

Dettagli

Ladri OGNI CENTO SECONDI SFONDANO UNA PORTA

Ladri OGNI CENTO SECONDI SFONDANO UNA PORTA INCHIESTA CASE SVALIGIATE: NUMERI DA BRIVIDO E DIFENDERSI È QUASI IMPOSSIBILE SONO ORGANIZZATI COME MILITARI: NESSUN ANTIFURTO LI FERMA. CONTRO DI LORO LA POLIZIA HA MESSO IN CAMPO SUPER TECNOLOGIE, MA

Dettagli

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano?

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano? Per cominciare... 1 Osservate le foto e spiegate, nella vostra lingua, quale inizio è più importante per voi. Perché? una nuova casa un nuovo corso un nuovo lavoro 2 Quali di queste parole conoscete o

Dettagli

SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA. L esempio di un cittadino nell antichità

SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA. L esempio di un cittadino nell antichità SOCRATE E LE LEGGI DELLA CITTA L esempio di un cittadino nell antichità Poiché Socrate non ha lasciato testi scritti, conosciamo la sua vita e il suo pensiero attraverso le opere di Platone, famoso filosofo,

Dettagli

Carlo Giuliani, quando il padre diceva a sua moglie: "Speriamo di fargli presto un bel funerale"

Carlo Giuliani, quando il padre diceva a sua moglie: Speriamo di fargli presto un bel funerale Via Farini, 62-00185 Roma tel. 06 48903773/48903734 - fax +39 06 62276535 - coisp@coisp.it / www.coisp.it COISP COORDINAMENTO PER L INDIPENDENZA SINDACALE DELLE FORZE DI POLIZIA @COISPpolizia PAPA' GIULIANI

Dettagli

EDSEG CITTA DEI RAGAZZI

EDSEG CITTA DEI RAGAZZI EDSEG CITTA DEI RAGAZZI ALLIEVO CLASSE 1 2 3 4 5 A B C D ES 5.1 5.2 5.3 5.4 5.5 6 ES 6.1 6.2 6.3 7 È stato commesso un omicidio, ma l indiziato nega tutto. Afferma di non conoscere la vittima. Dice di

Dettagli

IL CASO LUCA DELFINO 2005-2007

IL CASO LUCA DELFINO 2005-2007 IL CASO LUCA DELFINO 2005-2007 1 MARIA ANTONIA MULTARI Nasce l 11.08.1974 ad Oppido Mamertina (RC) e vive a Dolceacqua (IM). La sua famiglia, composta dalla madre e dal padre, risiede a Ventimiglia. 2

Dettagli

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.121 7 giugno 2005 aggiornate alle ore 13.00 del martedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Referendum: le ragioni del si Referendum: le ragioni del no Boccia con l auto

Dettagli

apre lavora parti parla chiude prende torno vive

apre lavora parti parla chiude prende torno vive 1. Completa con la desinenza della 1 a (io) e della 2 a (tu) persona singolare dei verbi. 1. - Cosa guard...? - Guardo un film di Fellini. 2. - Dove abiti? - Abit... a Milano. 3. - Cosa ascolt...? - Ascolto

Dettagli

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 Comitato Italiano per l UNICEF Onlus Direzione Attivita` culturali e Comunicazione Via Palestro, 68-00185 Roma tel. 06478091 - fax 0647809270 scuola@unicef.it pubblicazioni@unicef.it

Dettagli

Mini Guida. Lotta alle frodi nella RC Auto

Mini Guida. Lotta alle frodi nella RC Auto Mini Guida Lotta alle frodi nella RC Auto Guida realizzata da Con il patrocinio ed il contributo finanziario del LOTTA ALLE FRODI NELLA RC AUTO Le frodi rappresentano un problema grave per il settore della

Dettagli

Convenzione internazionale sui diritti dell infanzia e dell adolescenza il diritto di crescere

Convenzione internazionale sui diritti dell infanzia e dell adolescenza il diritto di crescere Convenzione internazionale sui diritti dell infanzia e dell adolescenza il diritto di crescere La Convenzione internazionale sui diritti dell infanzia e dell adolescenza è un Patto tra Stati approvato

Dettagli

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.122 14 giugno 2005 aggiornate alle ore 13.00 del martedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare L Italia boccia i referendum Varese: tutti contro gli albanesi Cancellato il

Dettagli

Pronto, qui Prima linea - Cisterna d'asti 13/11/14

Pronto, qui Prima linea - Cisterna d'asti 13/11/14 1 2 1968-1969 la grande contestazione nelle Università 12 dicembre 1969 strage di piazza Fontana 17 morti 88 feriti 28 maggio 1974 strage di piazza della Loggia a Brescia 8 morti e 102 feriti 4 agosto

Dettagli

Notizie in breve Italia Esteri. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Italia Esteri. pag. 1 pag. 2 N.163 19 aprile 2006 aggiornato alle ore 13.00 del mercoledì Notizie in breve Italia Esteri pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Bambina ritrova il suo cuore L uomo più multato d Italia Un antico tempio in

Dettagli

ACQUISTA ONLINE > REPUBBLICA DOMINICANA AMERICHE

ACQUISTA ONLINE > REPUBBLICA DOMINICANA AMERICHE ACQUISTA ONLINE > REPUBBLICA DOMINICANA 11 AMERICHE DUEMILA AMERICHE ha adottato a schiacciante maggioranze (187 voti favorevoli e due contrari) una risoluzione che chiede agli Usa di porre fine all embargo

Dettagli

Ripiegati da tempo sulla Grande Crisi che

Ripiegati da tempo sulla Grande Crisi che economia e lavoro di Diego Motta Cina, Russia, India, ma anche Brasile, Turchia. Qui sta succedendo quello che l Occidente ha vissuto tra l inizio degli anni Novanta e la metà del primo decennio del Duemila:

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante Le nuove etichette sui cibi e sulle bevande Sui cibi e sulle bevande

Dettagli

Reati, vittime, percezione della sicurezza Anni 2008-2009. Sintesi per la stampa

Reati, vittime, percezione della sicurezza Anni 2008-2009. Sintesi per la stampa 22 novembre 2010 Reati, vittime, percezione della sicurezza Anni 2008-2009 Sintesi per la stampa La diffusione dei reati: al Sud più rapine, scippi, minacce, furti di veicoli, al Centro-Nord più furti

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Giugno 2013 Livello: A2

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Giugno 2013 Livello: A2 per Stranieri di Siena Centro CILS : Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Sono brevi dialoghi o annunci. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.101 17 gennaio 2005 aggiornate alle ore 13.00 del lunedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Si rovina giocando al Lotto Muore un motociclista Berlino: riapre il palazzo

Dettagli

Presentazione Mai Soli.

Presentazione Mai Soli. Presentazione Mai Soli. Libretto per genitori in Oncoematologia Pediatrica presso la Sede della Fondazione Cassa di Risparmio Di Ferrara Via Cairoli, 13 - Ferrara Rassegna Stampa Associazione di Volontariato

Dettagli

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel

Dettagli

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript 2013 H I G H E R S C H O O L C E R T I F I C A T E E X A M I N A T I O N Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO:

Dettagli

Combattere alla radice la povertà

Combattere alla radice la povertà Combattere alla radice la povertà * Immigrazione Si calcola che negli Stati Uniti ci siano ormai circa 12 milioni di immigrati clandestini: sono una risorsa o un danno per il Paese? La nostra economia

Dettagli

Mettere l articolo determinativo e l articolo indeterminativo.

Mettere l articolo determinativo e l articolo indeterminativo. Mettere l articolo determinativo e l articolo indeterminativo. 1. stadio 2. ristorante 3. cinema 4. stazione 5. biblioteca 6. monumento 7. palazzo 8. fiume 9. _ catena di montagne 10. isola 11. casa 12.

Dettagli

CAP I. Note. Parte prima KATE

CAP I. Note. Parte prima KATE 7 Parte prima KATE CAP I - Mi chiamo Kate Maxwell. Nell ufficio dell investigatore Antonio Esposito sono le nove e mezza di una fredda mattina d ottobre. La donna è venuta senza appuntamento. Ha circa

Dettagli

Web. Meglio chiedere

Web. Meglio chiedere Di cosa si tratta Sono molti coloro che si divertono a creare software particolari al solo scopo di causare danni più o meno gravi ai computer. Li spediscono per posta elettronica con messaggi allettanti

Dettagli

Università degli Studi di Verona Centro Docimologico Giurisprudenza

Università degli Studi di Verona Centro Docimologico Giurisprudenza Dopo aver letto attentamente il seguente articolo giornalistico, Il delitto Custra e la fuga a Rio. Il latitante Mancini ora è libero, il candidato risponda ai seguenti quesiti tenento conto che la risposta

Dettagli

La prevenzione primaria e secondaria delle malattie allergiche

La prevenzione primaria e secondaria delle malattie allergiche La prevenzione primaria e secondaria delle malattie allergiche Negli ultimi decenni la frequenza delle malattie allergiche in Italia e nel mondo ha subìto un continuo aumento, dando luogo a quella che

Dettagli

Progetto Cittadini della rete,

Progetto Cittadini della rete, Progetto Cittadini della rete, IIS G. Galilei di Crema Scuole Medie Galmozzi di Crema Scuole Medie di Sergnano. Coinvolti: 471 ragazze /i Età: tra i 12 ed i 16 anni, Silvio Bettinelli, 14 novembre 2012

Dettagli

Stefania Elibani ADULTI E BAMBINI IN CITTA : EMOZIONI, CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITA

Stefania Elibani ADULTI E BAMBINI IN CITTA : EMOZIONI, CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITA Stefania Elibani ADULTI E BAMBINI IN CITTA : EMOZIONI, CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITA Nel titolo di questa giornata, Bambini e bambine nella loro città, si usa un aggettivo possessivo che suona improprio;

Dettagli

CULTURA ITALIANA. (5 minuti di proiezione del film)

CULTURA ITALIANA. (5 minuti di proiezione del film) CULTURA ITALIANA Introduzione Bologna è una città medievale, dove la bellezza è nascosta, bisogna scoprirla. Ma ha anche dei segreti, per esempio la qualità della cucina. Il tortellino è il principe della

Dettagli

"Memorial Day 2008", una giornata dedicata alla giustizia e alla legalità

Memorial Day 2008, una giornata dedicata alla giustizia e alla legalità CorriereAl :: Società :: "Memorial Day 2008", una giornata dedicataalla giustiz... Pagina 1 di 2 Corriereal.it - tutti i diritti riservati - On Line srl P.Iva 01715650998 - AiaSoft "Memorial Day 2008",

Dettagli

Privacy in rete: una panoramica della situazione internazionale

Privacy in rete: una panoramica della situazione internazionale Privacy in rete: una panoramica della situazione internazionale Alessio Frusciante algol@firenze.linux.it Convegno E-Privacy: riservatezza e diritti individuali in rete Firenze, Palazzo Vecchio - 27 Aprile

Dettagli

Modulo 1 Unità 1. Santa Teresa Civitavecchia Roma Olbia. Q1. Completa le frasi con le parole della lista.

Modulo 1 Unità 1. Santa Teresa Civitavecchia Roma Olbia. Q1. Completa le frasi con le parole della lista. Andare a gonfie vele Q1. Completa le frasi con le parole della lista. Roma vele Islanda Olbia vacanza quarantenne Sardegna Sicilia In traghetto Fabio è stato in con la famiglia a Santa Teresa, che si trova

Dettagli

MODULO STATI UNITI INFORMAZIONI PERSONALI 1. COGNOME (come sul passaporto) NOME (come sul passaporto) NOME COMPLETO IN ALFABETO NATIVO

MODULO STATI UNITI INFORMAZIONI PERSONALI 1. COGNOME (come sul passaporto) NOME (come sul passaporto) NOME COMPLETO IN ALFABETO NATIVO MODULO STATI UNITI INFORMAZIONI PERSONALI 1 COGME (come sul passaporto) ME (come sul passaporto) ME COMPLETO IN ALFABETO NATIVO HAI MAI USATO ALTRI MI (es: da nubile, religioso, professionale, alias etc

Dettagli

MACARIOPOLI POLLUTION CITY? Racconto con immagini realizzato dagli studenti della Classe I B della Scuola Secondaria di I Grado di San Macario

MACARIOPOLI POLLUTION CITY? Racconto con immagini realizzato dagli studenti della Classe I B della Scuola Secondaria di I Grado di San Macario MACARIOPOLI O POLLUTION CITY? Racconto con immagini realizzato dagli studenti della Classe I B della Scuola Secondaria di I Grado di San Macario La Terra sembra essere divisa in due parti Una di queste

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE QUIZ ON THE ROAD

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE QUIZ ON THE ROAD REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE QUIZ ON THE ROAD Quiz on the Road è una gara a premi, non agonistica, organizzata come una caccia al tesoro da svolgere in automobile. La competizione prevede l utilizzo di uno

Dettagli

NEBRODI E DINTORNI Gioiosa mare

NEBRODI E DINTORNI Gioiosa mare NEBRODI E DINTORNI Gioiosa mare CAPO D ORLANDO, INCONTRO CON VITTORIO SINDONI AL MIRAMARE Capo d Orlando (Me), 23/08/2010 Mercoledì 25 agosto 2010, alle ore 19.30, alla Terrazza "Miramare" di Capo d Orlando,

Dettagli

PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870

PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870 PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870 A DESTRA, PALAZZO VENEZIA; IN FONDO, PALAZZETTO VENEZIA CHE SARA INTERAMENTE SMONTATO E RIMONTATO ALCUNE DECINE DI METRI PIU INDIETRO PER DARE SPAZIO

Dettagli

IL FASCISMO 1919-1943

IL FASCISMO 1919-1943 IL FASCISMO 1919-1943 Origini del fascismo 1919-1921 Il fascismo prende il potere 1922-1924 Diventa una regime totalitario di massa (dittatura) 1925-1943 Le origini del Fascismo 1919-1921 Dalla crisi economica

Dettagli

JOHN Q TITOLO ORIGINALE

JOHN Q TITOLO ORIGINALE JOHN Q John Q Nick Cassavetes Denzel Washington Robert Duvall, Anne Heche 10 Maggio 2002 JOHN Q F r e s c o d i O S C A R p e r TRAINING DAY, con John Q. DENZEL WASHINGTON debutta direttamente al numero

Dettagli

Maresciallo il giorno 29 febbraio quando sono rientrato a casa ho notato che la porta era socchiusa, Giulia era meticolosa chiudeva tutto aveva l

Maresciallo il giorno 29 febbraio quando sono rientrato a casa ho notato che la porta era socchiusa, Giulia era meticolosa chiudeva tutto aveva l Maresciallo il giorno 29 febbraio quando sono rientrato a casa ho notato che la porta era socchiusa, Giulia era meticolosa chiudeva tutto aveva l ossessione dell ordine, mi sembra strano che fosse uscita

Dettagli

Buone Feste e Felicissimo 2015

Buone Feste e Felicissimo 2015 Il Presidente e tutto il Consiglio di Amministrazione augurano a tutti i campeggiatori un felicissimo 2015 con la speranza di una vita serena per le vostre famiglie e per tutte le persone a voi care. L

Dettagli

N. 40 15 dicembre 2014 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì

N. 40 15 dicembre 2014 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì N. 40 15 dicembre 2014 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare Giocare in borsa Spazio aperto Salute: attualità & prevenzione Cinema Giochi pag. 1 pag. 2

Dettagli

ITALIANO TESTO 1. Enrico Caruso

ITALIANO TESTO 1. Enrico Caruso ITALIANO TESTO 1 Enrico Caruso 1 10 1 20 2 30 3 40 4 Enrico Caruso nacque a Napoli, il 2 febbraio 1873 e vi morì il 2 agosto 1921. I suoi genitori, Marcellino e Anna Baldini, si erano sposati il 21 agosto

Dettagli

N. 30 11 novembre 2013 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì

N. 30 11 novembre 2013 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì N. 30 11 novembre 2013 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare Dal Ghana all Argentina Salute: attualità & prevenzione Cinema Giochi pag. 1 pag. 2 pag. 3/4

Dettagli

Un occasione unica per il tuo futuro! Grazie ai nostri programmi puoi imparare le lingue scoprendo località da sogno.

Un occasione unica per il tuo futuro! Grazie ai nostri programmi puoi imparare le lingue scoprendo località da sogno. Un occasione unica per il tuo futuro! Grazie ai nostri programmi puoi imparare le lingue scoprendo località da sogno. Speciale sconto del 15% sulle quote base indicate da catalogo Scegli tra le numerose

Dettagli

N. 7 1 marzo 2011 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì

N. 7 1 marzo 2011 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì N. 7 1 marzo 2011 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare Profumo di donne Salute: attualità & prevenzione Cinema pag. 1 pag. 2 pag. 3/4 pag. 5/6 pag. 7 IF

Dettagli

FEDERICO MOCCIA L UOMO CHE NON VOLEVA AMARE ROMANZO

FEDERICO MOCCIA L UOMO CHE NON VOLEVA AMARE ROMANZO FEDERICO MOCCIA L UOMO CHE NON VOLEVA AMARE ROMANZO Tancredi è l uomo dei sogni: possiede un isola alle Fiji, splendide ville in tutto il mondo, jet privati ed è di una bellezza magnetica. Tutte le donne

Dettagli

- Un ragazzo ed una ragazza si amano, ma sono costretti a tenere segreta la loro relazione.

- Un ragazzo ed una ragazza si amano, ma sono costretti a tenere segreta la loro relazione. Un film racconta una serie di azioni che delle persone compiono in determinate situazioni. Per iniziare a scrivere una sceneggiatura bisogna avere un idea di cosa si vuol far fare a queste persone, ai

Dettagli

Il campione regionale

Il campione regionale Difensore Civico Regione Emilia-Romagna CORECOM Regione Emilia-Romagna La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro della rete Internet e del cellulare da parte dei minori Dati regionali Il campione

Dettagli

JUNIOR MARATHON 2015

JUNIOR MARATHON 2015 DATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DOMENICA 4 OTTOBRE 2015 PARTECIPANTI alunni delle scuole primarie e di prima media (iscritti singolarmente o per classi) TORINO - PIAZZA CARLO FELICE punto accoglienza scuole

Dettagli

Gioco d Azzardo Patologico (GAP): anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Gioco d Azzardo Patologico (GAP): anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Gioco d Azzardo Patologico (GAP): anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di gioco d azzardo patologico Testo redatto sulla

Dettagli

PER COMINCIARE TOCCA CON GLI OCCHI, NON CON LE MANI

PER COMINCIARE TOCCA CON GLI OCCHI, NON CON LE MANI PER COMINCIARE CERCA LE OPERE NELLE SALE Su ogni carta trovi il disegno di un dettaglio tratto da un opera in mostra. SCOPRI NUOVE COSE sull arte e gli artisti con le domande, i giochi e gli approfondimenti

Dettagli

Silvio Berlusconi, Tangentopoli e Mani Pulite.

Silvio Berlusconi, Tangentopoli e Mani Pulite. Storia e civiltà d'italia Silvio Berlusconi, Tangentopoli e Mani Pulite. Giorgio Cadorini Università della Slesia giorgio ad cadorini.org Opava (Milano, 1936) 1936: nasce a Milano, il padre è bancario,

Dettagli

La Rete siamo noi. L uso del cellulare, i rischi del bullismo elettronico

La Rete siamo noi. L uso del cellulare, i rischi del bullismo elettronico Difensore Civico Regione Emilia-Romagna CORECOM Regione Emilia-Romagna La Rete siamo noi L uso del cellulare, i rischi del bullismo elettronico Elena Buccoliero, sociologa Ufficio del Difensore civico

Dettagli

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2

Notizie in breve Esteri Italia. pag. 1 pag. 2 N.118 17 maggio 2005 aggiornate alle ore 13.00 del martedì Notizie in breve Esteri Italia pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Papa Wojtyla santo? La banda degli incappucciati Il pianista sconosciuto Le assicurazioni

Dettagli

Indagine conoscitiva sugli stili di vita dei giovani di terza media a cura di Simone Feder

Indagine conoscitiva sugli stili di vita dei giovani di terza media a cura di Simone Feder Indagine conoscitiva sugli stili di vita dei giovani di terza media a cura di Simone Feder 1. Dati anagrafici Gli studenti che hanno compilato il questionario sono in totale 121 I maschi sono il 43% e

Dettagli

CHAPEAU A MIA MADRE..

CHAPEAU A MIA MADRE.. Marjda Rossetti CHAPEAU A MIA MADRE.. di Marjda Rossetti Quella della modisteria Bruna Rossetti, è una delle piccole grandi storie che disegnano l identità di un luogo; un laboratorio dove si sono intrecciate

Dettagli

Via del Babuino, 151-00187 Roma www.canovatadoliniroma.com

Via del Babuino, 151-00187 Roma www.canovatadoliniroma.com Via del Babuino, 151-00187 Roma www.canovatadoliniroma.com Roma è la città più nobile e famosa del mondo, conosciuta anche come la città eterna o Roma Caput Mundi. Per la posizione strategica, pari ad

Dettagli

N. 29 04 agosto 2012 aggiornato alle ore 22.00 di martedì

N. 29 04 agosto 2012 aggiornato alle ore 22.00 di martedì N. 29 04 agosto 2012 aggiornato alle ore 22.00 di martedì Notizie in breve Italia Esteri pag. 1 pag. 2 Notizie per parlare Un bambino intraprendente Salute Attualità Salute - Prevenzione Cinema Giochi

Dettagli

ΤΠΟΤΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΔΙΕΤΘΤΝΗ ΑΝΩΣΕΡΗ ΚΑΙ ΑΝΩΣΑΣΗ ΕΚΠΑΙΔΕΤΗ ΤΠΗΡΕΙΑ ΕΞΕΣΑΕΩΝ ΠΑΓΚΤΠΡΙΕ ΕΞΕΣΑΕΙ 2012. 11:00π.μ. 14:15π.μ.

ΤΠΟΤΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΔΙΕΤΘΤΝΗ ΑΝΩΣΕΡΗ ΚΑΙ ΑΝΩΣΑΣΗ ΕΚΠΑΙΔΕΤΗ ΤΠΗΡΕΙΑ ΕΞΕΣΑΕΩΝ ΠΑΓΚΤΠΡΙΕ ΕΞΕΣΑΕΙ 2012. 11:00π.μ. 14:15π.μ. Μάθημα: ΙΣΑΛΙΚΑ ΤΠΟΤΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑ ΚΑΙ ΠΟΛΙΣΙΜΟΤ ΔΙΕΤΘΤΝΗ ΑΝΩΣΕΡΗ ΚΑΙ ΑΝΩΣΑΣΗ ΕΚΠΑΙΔΕΤΗ ΤΠΗΡΕΙΑ ΕΞΕΣΑΕΩΝ ΠΑΓΚΤΠΡΙΕ ΕΞΕΣΑΕΙ 2012 Ημεπομηνία και ώπα εξέτασηρ : Δεςτέπα, 21 Μαϊος 2012 11:00π.μ. 14:15π.μ. ΣΟ

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria

Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria Ministero della Giustizia Dipartimento dell'amministrazione Penitenziaria DIREZIONE DELLA II CASA DI RECLUSIONE MILANO-BOLLATE Via C. Belgioioso n 120 20157 Milano Tel 02/38201617 Fax 02/38203453 Ufficio

Dettagli

Cose da sapere IL BOLLINO BLU

Cose da sapere IL BOLLINO BLU Cose da sapere IL BOLLINO BLU Il Bollino Blu è un certificato che dimostra l avvenuto controllo dei gas di scarico di un automobile, per i Comuni e le aree a traffico limitato delle città in cui questo

Dettagli

Sommario Rassegna Stampa

Sommario Rassegna Stampa Rubrica ELLEUNO Sommario Rassegna Stampa Testata Data Titolo Pag. 0 Il Resto del Carlino - Ed. Imola 05/03/205 OTTO MARZO, WEEKEND DI FESTA, CON LE DONNE 2 9 Corriere di Novara 2/02/205 ALLEGRIA E SORRISI

Dettagli

INTERVENTO DELLA SIG.RA MINISTRO. ALLA SCUOLA UFFICIALI CARABINIERI (Roma, 11 febbraio 2015) Fa fede l intervento effettivamente pronunciato

INTERVENTO DELLA SIG.RA MINISTRO. ALLA SCUOLA UFFICIALI CARABINIERI (Roma, 11 febbraio 2015) Fa fede l intervento effettivamente pronunciato INTERVENTO DELLA SIG.RA MINISTRO ALLA SCUOLA UFFICIALI CARABINIERI (Roma, 11 febbraio 2015) Fa fede l intervento effettivamente pronunciato Signor Presidente del Consiglio, Autorità civili, militari e

Dettagli

Il mercato dei figli

Il mercato dei figli Il mercato dei figli È una realtà veramente inquietante che finora non riguarda direttamente l Italia almeno dal punto di vista legislativo e ci auguriamo ardentemente non arrivi MAI ad essere permessa.

Dettagli

Social Network : Tra Rischi e Opportunità

Social Network : Tra Rischi e Opportunità Social Network : Tra Rischi e Opportunità Analisi Cosa non fare Cosa fare Franco Battistello Imprenditore IT battistello.franco@ibs.vi.it WEB : evoluzione velocissima Quiz : valore di un cellulare Quiz

Dettagli

N. 5 15 febbraio 2010 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì

N. 5 15 febbraio 2010 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì N. 5 15 febbraio 2010 aggiornato alle ore 22.00 di lunedì Notizie in breve Italia Esteri Notizie per parlare Senza tetto coraggiosa Salute: attualità & prevenzione Cinema Parole crociate pag. 1 pag. 2

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Dicembre 2009 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo.

Dettagli

RASSEGNA STAMPA QUADRI FOGLI L ARTE S-PIEGATA AI BAMBINI

RASSEGNA STAMPA QUADRI FOGLI L ARTE S-PIEGATA AI BAMBINI RASSEGNA STAMPA QUADRI FOGLI L ARTE S-PIEGATA AI BAMBINI Aggiornata al 15 febbraio 2007 Testata: Ansa.it Data: 01 dicembre 2006 GUERNICA DI PICASSO IN QUADRI FOGLIO PICASSO GUERNICA TESTO DI GASPARE BARBIELLINI

Dettagli

ESAME FINALE D'ITALIANO A1

ESAME FINALE D'ITALIANO A1 ESAME FINALE D'ITALIANO A1 TOTALE / 80 I. COMPRENSIONE DELL'ASCOLTO (0 10) 80-73,5 pkt 5 73-67 pkt 4,5 66,5-61 pkt 4 60,5-54 pkt 3,5 53,5-41 pkt 3 Ascolta e segna una risposta corretta. / 10 1. Le persone

Dettagli

Coimbra, Portogallo DIARIO DI VIAGGIO

Coimbra, Portogallo DIARIO DI VIAGGIO Coimbra, Portogallo DIARIO DI VIAGGIO SETTEMBRE: Quando sono arrivata a Coimbra la prima sistemazione che ho trovato è stato un Ostello molto simpatico in pieno centro, vicino a Piazza della Repubblica.(http://www.grandehostelcoimbra.com/).

Dettagli

Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola

Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola Realizzata da: Commissionata da: 1 INDICE 1. Metodologia della ricerca Pag. 3 2. Genitori e Internet 2.1 L utilizzo del computer e di Internet in famiglia

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

CLUB LAMPEGGIANTE BLU ONLUS AUTO MOTO CLUB D EPOCA CON LE STELLETTE

CLUB LAMPEGGIANTE BLU ONLUS AUTO MOTO CLUB D EPOCA CON LE STELLETTE CLUB LAMPEGGIANTE BLU ONLUS AUTO MOTO CLUB D EPOCA CON LE STELLETTE Via Colle Rosa S.N. 00024 Castel Madama (Roma) Italy C.F. 97559030586 Tel. 320.3667192 E-mail info@lampeggianteblu.it web www.lampeggianteblu.it

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

Riflessioni sull ammissibilità e rilevanza d istituti giuridici stranieri nell ordinamento giuridico italiano

Riflessioni sull ammissibilità e rilevanza d istituti giuridici stranieri nell ordinamento giuridico italiano STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE AVV. ALFONSO MARRA GIURISTA LINGUISTA ABILITATO AL BILINGUISMO TEDESCO - ITALIANO DALLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO IDONEO ALL ESAME DI STATO DI COMPETENZA LINGUISTICA CINESE

Dettagli

LA NOSTRA DEFINIZIONE DI REGOLA. Cosa che bisogna rispettare e mai più dimenticare

LA NOSTRA DEFINIZIONE DI REGOLA. Cosa che bisogna rispettare e mai più dimenticare LA NOSTRA DEFINIZIONE DI REGOLA Cosa che bisogna rispettare e mai più dimenticare DEFINIZIONE DEL VOCABOLARIO REGOLA. S.f. 1) ordine delle cose ripetutamente verificato e pertanto sentito come stabile,

Dettagli

CITTA APERTA TRASMISSIONE DEL 8 e 13 aprile 2010 CANNOCCHIALE... 1 CANNOCCHIALE... 2 CANNOCCHIALE... 3 CANNOCCHIALE... 4 PANORAMA...

CITTA APERTA TRASMISSIONE DEL 8 e 13 aprile 2010 CANNOCCHIALE... 1 CANNOCCHIALE... 2 CANNOCCHIALE... 3 CANNOCCHIALE... 4 PANORAMA... CITTA APERTA TRASMISSIONE DEL 8 e 13 aprile 2010 CANNOCCHIALE... 1 Bonus gas... 1 CANNOCCHIALE... 2 Nasce "Alia", il notaio solidale... 2 CANNOCCHIALE... 3 Arriva la card delle farmacie... 3 CANNOCCHIALE...

Dettagli

Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09

Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09 Corso di produzione e comprensione orale WS 2008/09 Dozentin: Carla Ferrara Name Gesamtnote VIDEO A http://www.youtube.com/watch?v=i-4zoifr7fq Daria Bignardi conduce Le invasioni barbariche, una trasmissione

Dettagli

Navigare Sicuri in Internet

Navigare Sicuri in Internet Navigare Sicuri in Internet Gioca con i nostri consigli per essere più SICURO nella tua vita di tutti i giorni... In ogni sezione potrai trovare informazioni e materiali che ti guidano nelle situazioni

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli