Linee guida per itunes U

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linee guida per itunes U"

Transcript

1 Indice Panoramica 1 Per cominciare 2 Impostazioni del corso 3 Modificare e organizzare i contenuti 5 Aggiungere avvisi, compiti e materiali 6 Gestione e collaborazione 8 Gestire le iscrizioni 9 Best practice 10 Panoramica I corsi itunes U permettono di offrire a ogni classe un esperienza didattica su misura. Con l app itunes U puoi creare facilmente i tuoi corsi personalizzati per ipad da utilizzare in classe. Nei corsi itunes U, tutti i materiali che ti servono sono riuniti in un unico posto. Gli studenti possono riprodurre i video o l audio delle lezioni, leggere libri, guardare presentazioni e partecipare alle discussioni direttamente dall app. Possono anche visualizzare un elenco di compiti e spuntarli man mano che li portano a termine. E ogni volta che aggiungi un nuovo avviso, gli studenti ricevono una notifica. I corsi possono includere programmi, dispense, compiti e altri contenuti. Puoi aggiungere contenuti e link da internet, ibooks Store e App Store, e collegamenti ai materiali dalle oltre risorse disponibili su itunes U, come i contenuti audio e video degli istituti didattici più prestigiosi al mondo. Quando il corso è pronto, puoi condividerlo facilmente con i tuoi studenti o pubblicarlo sul sito itunes U della tua scuola.

2 2 Per cominciare Per prima cosa, scarica l app gratuita itunes U. Per creare un nuovo corso, tocca + e seleziona Crea un corso. Ti verrà chiesto di creare un profilo insegnante, con informazioni sulla scuola e una biografia. Puoi scattare una foto con la fotocamera o sceglierne una dalla tua libreria di foto. Queste informazioni appariranno sulla pagina Insegnante dei tuoi corsi. Tutti i corsi che crei rimanderanno al tuo profilo, che potrai modificare in qualsiasi momento. Dopo aver salvato il profilo, vedrai le schermate delle impostazioni dove inserire le informazioni sul tuo corso. Di default, tutti i corsi creati in itunes U sono privati.

3 3 Impostazioni del corso Inserisci nome del corso, nome breve e dipartimento. Aggiungi una descrizione per illustrare agli studenti quali sono i contenuti e le aspettative del corso. Per esempio, puoi includere un riepilogo della struttura, oppure gli obiettivi. Tocca Avanti. Aggiungi il nome del tuo istituto. Scegli il livello, la lingua, la categoria e la categoria secondaria. Tocca Indietro per tornare alla schermata delle impostazioni. Scegli fra Corso senza scadenze o Corso a scadenze fisse. Scegli il tipo di corso senza scadenze se vuoi che gli studenti seguano il loro ritmo. Puoi includere la durata prevista del corso e fare modifiche in qualsiasi momento. Scegli il tipo di corso a scadenze fisse se vuoi che gli studenti ti seguano mentre spieghi. I corsi a scadenze fisse sono organizzati secondo un calendario, includono una data d inizio e di fine, e le scadenze per i compiti. Decidi se abilitare o meno le discussioni. Le discussioni permettono agli studenti di intrattenere conversazioni con l insegnante o altri iscritti al corso. Qualsiasi studente del corso può partecipare alla discussione, e l insegnante può monitorarla e unirsi alla conversazione. Puoi scegliere di disattivare le discussioni per il tuo corso e, se lo rendi pubblico, le discussioni verranno disabilitate. Seleziona una licenza per i tuoi contenuti. Esistono varie opzioni, incluse le licenze standard di Creative Commons. La licenza indica agli altri come possono usare i tuoi contenuti per i loro corsi. Tocca Avanti

4 4 7 Aggiungi al tuo corso un immagine interessante, che apparirà sullo scaffale di itunes U. Puoi scattare una foto con la fotocamera o sceglierne una dalla tua libreria di foto, e puoi aggiungerla quando crei il corso o in un secondo momento. Usa un immagine di almeno 600x600 pixel, con una dimensione massima di 10MB. 7 Dopo aver aggiunto l immagine del tuo corso, tocca Avanti e vai al pannello I miei corsi, dove appaiono tutti i corsi che hai creato o a cui hai contribuito, e dove troverai una vista d insieme di ogni corso. Creare un corso con itunes U è facile e, una volta finito, puoi aggiungere altri contenuti.

5 5 Modificare e organizzare i contenuti Per creare il tuo corso, usa le pagine Panoramica, Insegnante e Programma. La pagina Panoramica contiene le informazioni già inserite mentre creavi il corso, tra cui descrizione, nome dell istituto, livello e così via. Puoi modificare le informazioni sul corso in qualsiasi momento. La pagina Insegnante contiene i dati del tuo profilo, che possono essere modificati in qualsiasi momento. Nella pagina Programma puoi inserire il programma del corso. Tutti gli avvisi e i compiti saranno associati agli argomenti elencati nel tuo programma. Puoi inserirlo direttamente in itunes U e creare fino a due sottolivelli, oppure ancora incollare un testo in questa pagina.

6 6 Se hai degli argomenti che non rientrano nelle pagine Panoramica o Insegnante, puoi aggiungere altre pagine, come politiche del corso, prerequisiti, risultati attesi o tutto ciò che ritieni utile per gli studenti che seguiranno il corso. Aggiungere avvisi, compiti e materiali Usa gli avvisi, i compiti e i materiali per aggiungere contenuti al tuo corso e contestualizzarlo. Comunica direttamente con gli studenti creando avvisi relativi agli argomenti del programma. Per esempio, un avviso può contenere istruzioni, spiegazioni oppure il riassunto di una lezione. Per inserire un avviso, scegli un argomento dal programma, crea un titolo e scrivi il messaggio. Per i corsi senza scadenze, puoi riordinare gli avvisi toccando Modifica e trascinando in una nuova posizione l avviso selezionato usando l apposita maniglia. Gli avvisi dei corsi a scadenze fisse sono ordinati in base alla data di pubblicazione. Puoi abbinare un compito a qualsiasi avviso. Può essere un attività o un elenco di cose che gli studenti devono completare. Per ogni avviso puoi aggiungere tutti i compiti che vuoi, e li puoi riordinare trascinandoli in una nuova posizione all interno dell avviso stesso. Per i corsi a scadenze fisse, puoi selezionare una data di consegna per ogni compito.

7 7 I compiti possono comprendere materiali di vario tipo che fanno parte del corso, come file audio e video, collegamenti internet, app, libri, documenti e presentazioni. Puoi anche aggiungere foto, video e documenti originali e gestirli nella libreria I miei materiali.

8 8 Scopri e aggiungi incredibili app, libri, risorse itunes U, podcast e molto altro con Cerca in Store. Gestione e collaborazione Duplicazione del corso. Puoi creare una copia del tuo corso nel pannello I miei corsi: sfiora verso sinistra sopra il corso, tocca Altro e poi Duplica. Puoi modificare la copia del corso come preferisci, per esempio passando da Corso a scadenze fisse a Corso senza scadenze. Invio di una copia del corso. Ora puoi inviare a un altro insegnante una copia del tuo corso, completa di programma, avvisi, compiti e materiali. Il tuo collega potrà utilizzarlo subito così com è con i suoi studenti, o modificarlo come preferisce.

9 9 Trasferimento del corso a un altro insegnante. In qualità di proprietario del corso, puoi trasferirne la proprietà completa a un altro insegnante, conservando il registro degli iscritti e senza alcuna interruzione per gli studenti. Nel pannello I miei corsi, sfiora verso sinistra sopra il corso che vuoi trasferire, tocca Altro e poi Trasferisci. N.B. Per trasferire la proprietà di un corso in qualità di insegnante affiliato, sia tu che il tuo collega dovete essere affiliati allo stesso istituto. Aggiunta di un corso al catalogo pubblico. Se sei affiliato a un istituto che dispone di un sito itunes U pubblico, puoi richiedere la pubblicazione del tuo corso nel catalogo itunes U, la più grande raccolta di contenuti didattici digitali gratuiti al mondo. Nel pannello I miei corsi, tocca Modifica, spunta il corso che vuoi pubblicare, quindi tocca il pulsante di condivisione e scegli l opzione per aggiungere il corso al catalogo pubblico. Invito di collaboratori. Puoi invitare fino a cinque collaboratori, che potranno aggiungere avvisi, compiti e materiali al tuo corso, oltre che gestirne le iscrizioni. Per aggiungere collaboratori, vai alla pagina Insegnanti nel pannello Amministrazione. Gestire le iscrizioni Quando sei pronto per invitare studenti a iscriversi, tocca la pagina Iscrizione nel pannello Amministrazione e invia agli studenti il codice di iscrizione o il link diretto. Quando uno studente inserisce il codice di iscrizione nell app itunes U oppure tocca il link dal suo ipad, iphone o ipod touch, riceverai la sua richiesta di iscrizione e potrai approvarla o bloccarla. Per approvare in automatico chiunque richieda l iscrizione, abilita l opzione Approva automaticamente. Se non sei affiliato a un istituto che dispone di un sito itunes U, puoi avere un massimo di 12 corsi, con un limite di 50 studenti per corso, e 20GB di spazio per l upload di contenuti originali. Questi limiti non riguardando gli insegnanti affiliati.

10 10 Best practice Descrizione. Includi un elenco di obiettivi di apprendimento nella descrizione del tuo corso. Aiuterà gli studenti a capire velocemente se il corso risponde alle loro esigenze didattiche, soprattutto quando si tratta di corsi pubblici. Visualizzazione dei titoli. Usa titoli brevi per gli avvisi e i compiti in modo che gli studenti possano vedere subito le informazioni più importanti. Avvisi. Usa gli avvisi per spiegare e contestualizzare i materiali didattici. Collega le nuove attività con quello che gli studenti hanno già imparato e spiega perché i nuovi contenuti saranno importanti per le unità successive. Compiti. Inizia i tuoi compiti con verbi d azione e presentali come elenchi di cose da fare. Discussioni. Coinvolgi gli studenti e favorisci la collaborazione creando spunti per la discussione su avvisi specifici o sul corso in generale. Diversificazione dei materiali didattici. Puoi aggiungere materiali al tuo corso dai pannelli Avvisi o Materiali. Includi materiali adatti a vari stili di apprendimento puntando a creare un giusto mix di testi, video, app, libri e così via. Sull App Store ci sono più di app didattiche su tantissime materie, per ogni livello di istruzione e per tutte le esigenze. ibooks offre un ampia selezione di libri per i tuoi corsi, fra cui biografie, guide di riferimento e libri di testo ibooks delle principali case editrici. E nel catalogo itunes U trovi tantissime risorse didattiche, come lezioni e video, da utilizzare nei tuoi corsi. I miei materiali. Per aggiungere contenuti, puoi usare anche la libreria I miei materiali. Usa questo elenco se stai tenendo più corsi che utilizzano gli stessi materiali. Può esserti utile anche per tenere una lista di elementi da utilizzare in futuro. Link diretti. Crea un link allo spezzone di un filmato o al capitolo di un libro in particolare, così gli studenti possono andare direttamente ai contenuti assegnati. Materiali originali. Aggiungi i tuoi materiali originali, come presentazioni, fogli di lavoro, video e libri: gli studenti avranno così a portata di mano tutto il necessario per seguire il corso. Per esempio, puoi registrare un filmato di presentazione del corso con la fotocamera integrata: tutto quello che puoi salvare nella libreria di foto può essere incluso nei materiali del corso. Puoi creare contenuti con Pages, Numbers, Keynote e altre app, e aggiungerli direttamente a itunes U toccando l icona Condividi e selezionando Apri in itunes U. Capacità di prendere appunti. Usa testi in formato epub o ibooks Author ogni volta che è possibile per permettere agli studenti di prendere appunti e di raggrupparli nel pannello Note del corso. Potrebbe essere utile convertire in formato epub o ibooks Author i tuoi documenti PDF, Word e Pages. Piattaforma mobile e strumenti integrati. Realizza attività che sfruttino la piattaforma mobile, come la raccolta di dati e informazioni o la creazione di contenuti fuori dall aula, all interno del campus, durante le gite o fra la comunità. Usa la fotocamera, il microfono e la videocamera integrati nell ipad per inventare nuove attività.

11 11 Annunci. Se stai tenendo un corso a scadenze fisse, puoi mandare annunci ai tuoi studenti in qualsiasi momento. Questi annunci non sono collegati agli argomenti del programma, ma possono essere avvisi di carattere amministrativo, per esempio per informare che una lezione è stata annullata o che è cambiata la data dell esame. Feed RSS. Puoi aggiungere materiali audio e video al tuo corso da un feed RSS o da un sistema che registra le lezioni. Quando aggiungi un feed, itunes U importerà nel tuo corso i materiali supportati. E se vengono aggiunti nuovi contenuti al feed, verificherà gli aggiornamenti e li includerà nel tuo corso. Account affiliato. Se il tuo istituto scolastico ha un sito itunes U pubblico, affilia il tuo account itunes U per rimuovere i limiti del numero dei corsi che puoi creare, del numero di iscritti per ogni corso, e dello spazio per l upload. Potrai anche inviare il corso all amministratore del sito affinché lo pubblichi sul tuo sito itunes U, mettendolo così a disposizione di studenti in ogni parte del mondo. Se il tuo istituto vuole richiedere un sito itunes U pubblico, trovi tutte le informazioni su eduapp.apple.com. Per richiedere assistenza ed esplorare la community itunes U, visita la pagina del supporto itunes U Apple Inc. Tutti i diritti riservati. Apple, il logo Apple, ibooks, ipad, iphone, ipod, ipod touch, itunes U, Keynote, Numbers e Pages sono marchi di Apple Inc., registrati negli USA e in altri Paesi. App Store e ibooks Store sono marchi di servizio di Apple Inc. Tutti gli altri prodotti e nomi di aziende citati sono marchi dei rispettivi proprietari. Luglio 2014

Tocca per visualizzare a schermo intero.

Tocca per visualizzare a schermo intero. Foto 11 Visualizzare foto e video L app Foto ti consente di visualizzare le foto e i video: Realizzati con Fotocamera su ipad. Archiviati su icloud (consulta Libreria foto di icloud a pagina 85). Condivisi

Dettagli

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166.

ATTENZIONE: per importanti informazioni sulla prevenzione di danni all udito, consulta Importanti informazioni sulla sicurezza a pagina 166. Musica 8 Ottenere musica Ottieni musica e altri contenuti audio su ipad. Acquistare musica da itunes Store: vai su itunes Store. Consulta Capitolo 22, itunes Store, a pagina 119. icloud: accedi a tutti

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE Benvenuti nel corso on-line PRIMAeT per l'educazione e la formazione professionale nella gestione del rischio psicosociale in ambiente di lavoro. PRIMAeT si propone di aumentare

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti Artigiani di Podcast Lezione del 8 febbraio 2012 Che cosa è un podcast? Un podcast è un programma a episodi distribuito via internet usando un protocollo specifico chiamato RSS. Gli episodi dei podcast

Dettagli

Guide e tutorial di RCS Education MYSTUDIO. Manuale per l uso

Guide e tutorial di RCS Education MYSTUDIO. Manuale per l uso Guide e tutorial di RCS Education MYSTUDIO Manuale per l uso Guide e tutorial di RCS Education 2015 RCS Libri S.p.A. - Milano Chiuso in redazione: Ottobre 2015 Editing: Sonia Raffa Ha collaborato al progetto

Dettagli

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia.

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. Mail 6 Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. ATTENZIONE: per importanti informazioni su come evitare distrazioni che potrebbero portare a situazioni

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Apple Professional Learning Catalogo delle offerte

Apple Professional Learning Catalogo delle offerte Apple Professional Learning Catalogo delle offerte Ottieni il massimo dai tuoi prodotti Apple Apple è convinta che la tecnologia sia in grado di trasformare l insegnamento e l apprendimento. Noi mettiamo

Dettagli

Crea un ebook impaginato e animato

Crea un ebook impaginato e animato Crea un ebook impaginato e animato Con trucchi e funzioni di Pages e Keynote Alberto Pian CREA UN EBOOK IMPAGINATO E ANIMATO Con trucchi e funzioni di Pages e Keynote Alberto Pian Il libro e l autore...

Dettagli

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com

Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2. A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Moodle 1.5.3+ Breve Guida per il Docente versione 1.2 A cura di Federico Barattini federicobarattini@gmail.com Indice 1.0 Primo accesso in piattaforma...3 1.1 Partecipanti, Login come corsista (per vedere

Dettagli

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti:

Impara a usare Microsoft DCCN in quattro semplici passaggi. Iscriversi al servizio è un operazione veramente semplice e richiede pochi minuti: Guida rapida al Microsoft DCCN Questo documento fornisce una panoramica su come migliorare la tua presenza online grazie alle soluzioni di digital merchandising Microsoft. Microsoft DCCN ti aiuta a informare

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Guida all Uso. Piattaforma collaborativa online di TIM. www.timproject.eu www.tim.project-platform.eu. (c) TIM 2013-2015 REF.: 2013-1-ES-1-LEO05-66260

Guida all Uso. Piattaforma collaborativa online di TIM. www.timproject.eu www.tim.project-platform.eu. (c) TIM 2013-2015 REF.: 2013-1-ES-1-LEO05-66260 www.timproject.eu www.tim.project-platform.eu Piattaforma collaborativa online di TIM Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa

Dettagli

Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet).

Guida all uso. Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). Guida all uso Guida all uso Questa Guida contiene le istruzioni per agevolarti nell uso del tuo ME book in tutte le sue versioni (computer e tablet). La Guida è sempre disponibile all interno della tua

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4. 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4. 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 4 1 Operazioni preliminari pag. 6 Inserimento memoria SD Caricare la batteria 2 Accensione del dispositivo pag. 7 Accensione e spegnimento

Dettagli

iweb Guida Utente Conosci iweb e impara a creare il tuo sito web.

iweb Guida Utente Conosci iweb e impara a creare il tuo sito web. iweb Guida Utente Conosci iweb e impara a creare il tuo sito web. 1 Indice Capitolo 1 3 Benvenuto in iweb 3 Informazioni su iweb 3 Quali informazioni apprenderai 4 Prima di iniziare 4 Requisiti necessari

Dettagli

Guida dello studente all'uso di Moodle

Guida dello studente all'uso di Moodle Guida dello studente all'uso di Moodle Indice generale Introduzione...3 Registrazione...3 Iscrizione ad un corso...10 Navigazione nel corso...11 Blocchi...12 Risorse...13 Attività...13 Il tuo profilo...14

Dettagli

ibooks Author! A cura di Aldo Torrebruno! versione aggiornata al 5/12/2013!

ibooks Author! A cura di Aldo Torrebruno! versione aggiornata al 5/12/2013! ibooks Author A cura di Aldo Torrebruno versione aggiornata al 5/12/2013 Nel campo dell editoria elettronica e a proposito della possibilità di creare e pubblicare i propri contenuti in formato digitale

Dettagli

Golfshot: Golf GPS. Guida Utente Android Versione 1.8

Golfshot: Golf GPS. Guida Utente Android Versione 1.8 Golfshot: Golf GPS Guida Utente Android Versione 1.8 Contenuti Schermata Iniziale 3 Seleziona una Struttura 14 Ottimizzazione Durata 28 Segnapunti 6 Organizza Partita 15 Batteria Statistiche 7 Lista Buca

Dettagli

Il tuo Blog in 5 mosse (o anche meno )

Il tuo Blog in 5 mosse (o anche meno ) Cos è un blog? E' uno spazio di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri e per esprimere liberamente la propria creatività, la propria opinione sui più svariati argomenti; è anche

Dettagli

OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte.

OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte. 1 Guida Utente 1.1 Panoramica di OASIS OASIS è una fabbrica per il bene comune dei dati attraverso l uso delle applicazioni proposte. Grazie a OASIS, sarai in grado di acquistare o selezionare, dallo store,

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web

ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web ME book è integrato nella nuvola di Libro+Web il libro digitale multidevice Il ME book è il libro di testo digitale di Mondadori Education ricco di contenuti, video, audio, tanti esercizi e moltissimi

Dettagli

Costruire un wiki in wikispaces.com

Costruire un wiki in wikispaces.com Costruire un wiki in wikispaces.com Wikispaces, www.wikispaces.com è uno dei progetti wiki più utilizzati nella formazione delle persone. Consente a tutti di avere un wiki che, non essendo a pagamento,

Dettagli

DM-Learning MOO. Manuale del Docente

DM-Learning MOO. Manuale del Docente DM-Learning MOO Manuale del Docente DM-Learning MOO è un ambiente virtuale di supporto alle attività didattiche svolte in presenza, ed è gestita da DidatticaMente.net per l I.T.I.S. Zuccante di Venezia

Dettagli

9) si ritorna alla maschera di fig. 6, nella quale si clicca su "Salva modifiche" per completare l operazione.

9) si ritorna alla maschera di fig. 6, nella quale si clicca su Salva modifiche per completare l operazione. Fig. 8 La finestra Gestione file con il file appena caricato 9) si ritorna alla maschera di fig. 6, nella quale si clicca su "Salva modifiche" per completare l operazione. Fig. 9 Il corso con la nuova

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

VADEMECUM. Per l uso dello spazio web della comunità on line del progetto DIESIS. Per chiarimenti e/o informazioni ncorrente.guest@formez.

VADEMECUM. Per l uso dello spazio web della comunità on line del progetto DIESIS. Per chiarimenti e/o informazioni ncorrente.guest@formez. VADEMECUM Per l uso dello spazio web della comunità on line del progetto DIESIS Per chiarimenti e/o informazioni ncorrente.guest@formez.it 1/8 Introduzione Per la comunità on line dei partecipanti al progetto

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

IL NUOVO SITO ASSINTEL E ANCHE TUO. USALO.

IL NUOVO SITO ASSINTEL E ANCHE TUO. USALO. Nuovo sito s Assintel Guida d utilizzo per i soci IL NUOVO SITO ASSINTEL E ANCHE TUO. USALO. Con il nuovo sito Assintel ogni azienda associata ha in mano uno strumento potente di visibilità, promozione,

Dettagli

GUIDA BREVE PER STUDENTI

GUIDA BREVE PER STUDENTI S3T MIUR Stai Sicuro Sulla Strada Formazione e-learning dedicata ai giovani delle Scuole Medie Superiori PROGETTO PILOTA REGIONE LOMBARDIA E REGIONE LIGURIA GUIDA BREVE PER STUDENTI Novembre 2013 1 INDICE

Dettagli

Panoramica del nuovo sito GLOBE per Docenti, Studenti, Genitori, ec.

Panoramica del nuovo sito GLOBE per Docenti, Studenti, Genitori, ec. Panoramica del nuovo sito GLOBE per Docenti, Studenti, Genitori, ec. Questo documento serve quale panoramica del nuovo sito GLOBE. Per eventuali chiarimenti si prega di contattare i coordinatori nazionali

Dettagli

Benvenuto nel tuo nuovo Mac mini. Sei invitato a fare un giro. Questa guida ti mostra tutto ciò che c è sul Mac, ti aiuta a configurarlo e ti offre

Benvenuto nel tuo nuovo Mac mini. Sei invitato a fare un giro. Questa guida ti mostra tutto ciò che c è sul Mac, ti aiuta a configurarlo e ti offre Ciao. Guida rapida Benvenuto nel tuo nuovo Mac mini. Sei invitato a fare un giro. Questa guida ti mostra tutto ciò che c è sul Mac, ti aiuta a configurarlo e ti offre consigli utili per utilizzare le app

Dettagli

Distribuire iphone e ipad Apple Configurator

Distribuire iphone e ipad Apple Configurator Distribuire iphone e ipad Apple Configurator I dispositivi ios si possono configurare con diversi strumenti e metodi per essere distribuiti in ambito aziendale. Gli utenti finali possono impostare i dispositivi

Dettagli

Volume Purchase Program per le imprese

Volume Purchase Program per le imprese Volume Purchase Program per le imprese Sull'App Store puoi trovare migliaia di app tramite le quali la tua impresa potrà godere di benefici immediati. Grazie al Volume Purchase Program, la tua impresa

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd 2 Accensione del dispositivo pag. 4 Caricare la batteria

Dettagli

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti.

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. 2. Didattica e corsi. Come trovare informazioni sui corsi e sui professori e come scaricare i materiali e le dispense dei corsi. 3. Collaboration

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

COME INIZIARE A USARE L'IPAD

COME INIZIARE A USARE L'IPAD COME INIZIARE A USARE L'IPAD Se avete l'ipad, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. PREPARAZIONE CON ITUNES: Come primo passo scaricate

Dettagli

WikiSpaces Tutorial. Registrarsi. Editare la Home Page. Wikispaces Tutorial. Vai all URL http://www.wikispaces.com/

WikiSpaces Tutorial. Registrarsi. Editare la Home Page. Wikispaces Tutorial. Vai all URL http://www.wikispaces.com/ Registrarsi Vai all URL http://www.wikispaces.com/ WikiSpaces Tutorial Clicca su Get Started, inserisci i dati richiesti e conferma la mail che arriverà subito dopo. Le volte successive, per accedere al

Dettagli

Guida generale Benvenuto nella Guida Generale di Bis4Bit per il tuo sito!

Guida generale Benvenuto nella Guida Generale di Bis4Bit per il tuo sito! Guida generale Benvenuto nella Guida Generale di Bis4Bit per il tuo sito! Informazioni preliminari Dopo aver ricevuto dal nostro Staff il link per l amministrazione del tuo sito e relative Username e Password,

Dettagli

Mini guida attivazione profilo

Mini guida attivazione profilo Mini guida attivazione profilo ADL s.r.l. Conegliano I edizione 2012 COPYRIGHT 2000-2020 by ADL s.r.l. Tutti i diritti sono riservati. Questa pubblicazione contiene informazioni protette da copyright.

Dettagli

Praticità e comodità

Praticità e comodità Le 4 ragioni per avere un booking system sulla scheda di alberghieturismo.it Il turismo ha subito cambiamenti profondi con la diffusione di Internet. Il web è una miniera di opportunità per aumentare i

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Apple Music. Linee guida identità per affiliati. Giugno 2015

Apple Music. Linee guida identità per affiliati. Giugno 2015 Informazioni generali La musica migliore si merita il miglior marketing. Il segreto per un ottima campagna di marketing è un messaggio chiaro e efficace. Per soddisfare tutti i requisiti Apple e ottenere

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

Avaz Manuale. 10 minuti di introduzione alle caratteristiche di Avaz

Avaz Manuale. 10 minuti di introduzione alle caratteristiche di Avaz Avaz Manuale 10 minuti di introduzione alle caratteristiche di Avaz Avaz - Modalità iconica Questa è la pagina iniziale di Avaz in modalità iconica. Avaz include set di simboli adatti a diverse fasce d

Dettagli

Per commercianti e concessionari di auto

Per commercianti e concessionari di auto Il manuale per il commercio online di automobili Per commercianti e concessionari di auto Sommario 03 03 04 06 08 08 09 10 12 14 15 15 16 17 18 19 20 22 25 26 Introduzione a CarsOnTheWeb Ampia offerta

Dettagli

ibooks Author Per cominciare

ibooks Author Per cominciare ibooks Author Per cominciare Benvenuti su ibooks Author, uno strumento incredibile per creare meravigliosi libri interattivi Multi-Touch per ipad e Mac. Iniziate con i fantastici modelli creati da Apple

Dettagli

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI

www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI www.spreamedia.it PICCOLI ANNUNCI Abbiamo realizzato un servizio fatto apposta per te. Un sito web semplice e veloce per acquistare e fare da solo la tua pubblicità. Risparmi tempo e denaro. Ecco qui di

Dettagli

Guida alla. Gestione del Catalogo. per le Imprese

Guida alla. Gestione del Catalogo. per le Imprese Guida alla Gestione del Catalogo per le Imprese Guida alla Gestione del Catalogo per le Imprese - Pagina 1 di 24 Indice 1. PREMESSA... 3 2. GESTIONE CATALOGO... 4 2.1. LOGIN E ACCESSO ALL AREA PERSONALE...

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

GUIDE Instagram e Hootsuite. Guida rapida

GUIDE Instagram e Hootsuite. Guida rapida GUIDE Instagram e Hootsuite Guida rapida Instagram e Hootsuite Guida rapida Con 300 milioni di utenti attivi al mese, Instagram può aprire un mondo di opportunità al tuo business. Con questa guida, ti

Dettagli

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES?

COOKIES COSA SONO I COOKIES? COME UTILIZZIAMO I COOKIES? COOKIES Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano cookies. Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso. COSA SONO

Dettagli

Guida rapida a Fotografie e storie di FamilySearch

Guida rapida a Fotografie e storie di FamilySearch Guida rapida a Fotografie e storie di FamilySearch Puoi aggiungere fotografie e storie di famiglia ai profili dei tuoi antenati nella sezione Albero familiare. Con la funzione Aggiungi foto e storie è

Dettagli

Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come:

Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come: Oltre a fornire 7 GB di spazio di archiviazione nella cloud per documenti e immagini, SkyDrive ha altre funzionalità interessanti come: 1) La possibilità di inviare mail: SkyDrive apre direttamente Microsoft

Dettagli

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese.

SharePoints è attualmente disponibile in Inglese, Italiano e Francese. Introduzione Con Mac OS X, Apple ha deciso di limitare per default la condivisione solamente alla cartella public di ciascun utente. Con SharePoints viene rimossa questa limitazione. SharePoints permette

Dettagli

E-Book Istruzioni per l uso

E-Book Istruzioni per l uso E-Book Istruzioni per l uso E-BOOK - Come si utilizzano? I passi obbligati Per scaricare e consultare gli e-book il cliente DEVE SEMPRE 1.Scaricare sul proprio pc il programma gratuito Adobe Digital Edition.

Dettagli

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android.

L applicazione è gratuita e disponibile per Smartphone e Tablet ed è supportata, per ora, dai dispositivi IOS e Android. PROGETTO MAXIONDA FAQ 1 Cos è Maxionda Maxionda è l attività lanciata da Maxibon in collaborazione con Aquafan, per coinvolgere i fan della pagina FB. La Maxionda parte dall'aquafan e coinvolge tutte le

Dettagli

MyVoice Home Manuale Utente ios

MyVoice Home Manuale Utente ios Manuale Utente ios Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 8 3. Rubrica... 8 4. Contatti... 9 4.1.

Dettagli

file://c:\documents%20and%20settings\maria\documenti\istruzioni_corso_elearning\istruzioni%20corso1.htm

file://c:\documents%20and%20settings\maria\documenti\istruzioni_corso_elearning\istruzioni%20corso1.htm Pagina 1 di 17 ISTRUZIONI PER LA FRUIZIONE DEL CORSO Qui trovi le spiegazioni sull utilizzo di questa piattaforma per la fruizione del corso che hai scelto, suddivise in schermate così come ti appaiono

Dettagli

TUTORIAL. App per dispositivi mobili per la gestione dei nuovi contatti

TUTORIAL. App per dispositivi mobili per la gestione dei nuovi contatti TUTORIAL App per dispositivi mobili per la gestione dei nuovi contatti FUNZIONALITÀ PRINCIPALI Ideale per rompere il ghiaccio Focus sull opportunità commerciale di Nu Skin Applicazione integrata per il

Dettagli

Io edito il mondo. GEOGRAFIA * Io vivo sulle carte Tutorial Classi IV-V * Io edito il mondo

Io edito il mondo. GEOGRAFIA * Io vivo sulle carte Tutorial Classi IV-V * Io edito il mondo Di Luisanna Fiorini fiorluis@tin.it Io edito il mondo In questa proposta di lavoro utilizziamo i software: Google Maps, The Gimp, Impress (OpenOffice 3.0). Vediamo insieme come pianificare e utilizzare

Dettagli

Procedura di installazione di MiaLIM

Procedura di installazione di MiaLIM MiaLIM è la nuovissima generazione di prodotti per la lavagna interattiva multimediale. MiaLIM è la versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del libro di testo utilizzato in classe. MiaLIM permette

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

Il social learning con edmodo

Il social learning con edmodo Il social learning con edmodo gestire ed utilizzare una classe virtuale Cos'è edmodo cos è edmodo È un social network adatto per la creazione di comunità di apprendimento; permette di lavorare e mantenere

Dettagli

PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Come viene associato un insegnate alla scuola? Cos è il Codice scuola?

PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Come viene associato un insegnate alla scuola? Cos è il Codice scuola? PIÙ IN DETTAGLIO Come si crea una scuola virtuale? Quando si compila il modulo di registrazione, selezionare l opzione scuola.una volta effettuata la registrazione, si può accedere a un ambiente molto

Dettagli

Acquista in Convenzione sul Sistema di intermediazione digitale

Acquista in Convenzione sul Sistema di intermediazione digitale Acquista in Convenzione sul Sistema di intermediazione digitale Adesione alle Convenzioni-quadro Le Amministrazioni registrate al Sistema possono aderire alle convenzioni che l Agenzia stipula con i fornitori.

Dettagli

Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0

Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0 Finalmente a disposizione un software unico per tutte le LIM della scuola 2.0 Uno strumento unico per risolvere i problemi di compatibilità tra le diverse lavagne interattive Non fermarti alla LIM, con

Dettagli

Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511

Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511 Informazioni tecniche su PayPal come Opzione di pagamento aggiuntiva Numero del documento: 100004.en_US-200511 2007 PayPal, Inc. Tutti i diritti riservati. PayPal e il logo PayPal sono marchi registrati

Dettagli

Una guida per i genitori su. 2015 ConnectSafely.org

Una guida per i genitori su. 2015 ConnectSafely.org Una guida per i genitori su 2015 ConnectSafely.org Le 5 PRINCIPALI domande che i genitori hanno su Instagram 1. Perché i ragazzi adorano Instagram? Perché adorano i contenuti multimediali e amano condividerli

Dettagli

Guida Moderatori e Conduttori

Guida Moderatori e Conduttori STEP ONE: Login to OnSync Guida Moderatori e Conduttori Guida Moderat ori e Condutt ori pag. Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP ONE: Login to OnSync Cap. I - Quick Start Guide Guida Moderat ori e Condutt

Dettagli

BREVE GUIDA PER I TUTOR - CORSI DI FORMAZIONE D.M. 821/13 Login

BREVE GUIDA PER I TUTOR - CORSI DI FORMAZIONE D.M. 821/13 Login BREVE GUIDA PER I TUTOR - CORSI DI FORMAZIONE D.M. 821/13 Login 1. accedere alla piattaforma : http://www.istitutoleonori.it/moodle/ 2. cliccare sul link "Login" (in alto a destra) 3. inserire le credenziali

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

Manuale d uso. Versione 1.0

Manuale d uso. Versione 1.0 Manuale d uso Versione 1.0 1. Registrazione Collegarsi al sito internet: www.thejebook.com Cliccare nel rettangolino Iscriviti Comincia a compilare i campi per i tuoi dati di log in Nel campo nome utente

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015]

Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Manuale d uso Gestionale di contabilità Ver. 1.0.8 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da Leggerasoft Sommario Introduzione... 3 Guida all installazione... 4 Fase login... 5 Menù principale... 6 Sezione

Dettagli

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1 CELLULARE FACILE PHONOTTO User Manual Versione: 1 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. La prima schermata permette

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Questa guida ti spiega come usare l applicazione freetime fin dalla prima volta.!

Questa guida ti spiega come usare l applicazione freetime fin dalla prima volta.! freetime more business Manuale d uso versione 1.0 Requisiti essenziali per procedere all uso di freetime sono: essere in possesso di una licenza valida (anche Trial) aver scaricato l applicazione sul vostro

Dettagli

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea...

Indice. 1 Introduzione... 3. 2 Password Principale... 4. 4 Creazione di un account per il bambino... 11. 5 Accesso alle guide in linea... Indice 1 Introduzione... 3 2 Password Principale... 4 2.1 Se hai dimenticato la password principale... 7 3 Chiudere Magic Desktop e tornare a Windows...10 4 Creazione di un account per il bambino... 11

Dettagli

p. 5 1 Esercitazione e ripasso p. 5 1.1 Tutte le attività p. 5 1.2 Regole grammaticali p. 7 1.3 Verifiche suggerite p. 8 1.

p. 5 1 Esercitazione e ripasso p. 5 1.1 Tutte le attività p. 5 1.2 Regole grammaticali p. 7 1.3 Verifiche suggerite p. 8 1. 1 INDICE INTRODUZIONE 1 Che cos è WebLab? 2 Perché usare WebLab? p. 3 p. 3 p. 3 COME ACCEDERE A WebLAB? 1 Sei un insegnante? 2 Non sei ancora registrato? 3 Sei uno studente? p. 4 p. 4 p. 4 p. 4 LE ATTIVITÀ

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrazione Fase 1: Pre-registrazione Fase 2: Convalida Desktop Home Il mio profilo Ricerca dei partner I miei progetti I miei contatti Mailbox TwinBlog Come accedere al

Dettagli

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti

Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti Modulo 5 Gestione del corso docente: i compiti 5.1 Assegnazione e correzione di compiti preimpostati All interno del corso il docente, l insegnante può impostare o assegnare dei compiti, che gli studenti

Dettagli

alessio@alessiosperlinga.it

alessio@alessiosperlinga.it Programma per creare presentazioni Una presentazione è un insieme di diapositive Una diapositiva può contenere: testi e immagini, suoni e filmati file di altri programmi annotazioni collegamenti ipertestuali

Dettagli

Guida dell utente all uso di

Guida dell utente all uso di Guida dell utente all uso di al Revisione Agosto 2011 Indice generale Obiettivi... 3 Introduzione... 3 Registrazione... 3 Iscrizione ad un corso... 9 Blocchi... 12 Risorse... 13 Attività... 14 Il tuo profilo...

Dettagli

1 Che cos è bsmart.it

1 Che cos è bsmart.it Scopri quali novità ti aspettano per l anno scolastico 2013-2014 1 Che cos è bsmart.it bsmart.it è un ambiente gratuito per insegnare e per apprendere, che aprirà a insegnanti e a studenti di tutta Italia

Dettagli

Macmillan Practice Online guida dello studente

Macmillan Practice Online guida dello studente Macmillan Practice Online guida dello studente Macmillan Practice Online è una piattaforma online che include tante attività per esercitare e migliorare il tuo inglese. Puoi accedere ad una vasta gamma

Dettagli

Fotocamera HD FaceTime. Fotocamera. Schermo Multi-Touch. Tasto Standby/Riattiva Uscita cuffie auricolari. Microfoni. Altoparlanti

Fotocamera HD FaceTime. Fotocamera. Schermo Multi-Touch. Tasto Standby/Riattiva Uscita cuffie auricolari. Microfoni. Altoparlanti Panoramica su ipad 1 Panoramica su ipad Questa guida descrive ios 8 per: ipad mini (tutti i modelli) ipad Air (tutti i modelli) ipad (3ª e 4ª generazione) ipad 2 ipad mini 3 Barra di stato Fotocamera HD

Dettagli

Iscrizioni on line. Parte Scuola Personalizzazione e pubblicazione del modulo d iscrizione

Iscrizioni on line. Parte Scuola Personalizzazione e pubblicazione del modulo d iscrizione Iscrizioni on line Parte Scuola Personalizzazione e pubblicazione del modulo d iscrizione Manuale d'uso Iscrizioni on line - Manuale d uso per le scuole Personalizzazione e pubblicazione modulo d iscrizione

Dettagli

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013

Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 Istruzioni per accedere al Corso sulla Legge 81, edizione 2013 - Versione 2 ASL11-26/03/2013 1. Vai alla pagina iniziale della piattaforma erogativa del FORMAS. Il link diretto alla piattaforma è: http://fad.formas.toscana.it/

Dettagli

Guida rapida all uso del client UC-One Desktop e Mobile per il servizio Cloud PBX Acantho

Guida rapida all uso del client UC-One Desktop e Mobile per il servizio Cloud PBX Acantho Guida rapida all uso del client UC-One Desktop e Mobile per il servizio Cloud PBX Acantho Versione 1.0 Dicembre 2014 Installazione su Smartphone Android oppure ios 1. Accedere allo store Play Store oppure

Dettagli

Il mago delle presentazioni: PowerPoint

Il mago delle presentazioni: PowerPoint Informatica 2 livello/2ªb 21-02-2006 10:46 Pagina 48 Il mago delle presentazioni: è un programma di Microsoft che ti permette di creare presentazioni multimediali per mostrare, a chi vuoi, un tuo lavoro,

Dettagli

PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO

PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO Active Ageing Learning Community PIATTAFORMA E-LEARNING GUIDA ALL USO Autore: Iliyan Gospodinov Contenuti 1. Registratione.. 3 2. Log in...12 3. Iscrizione ai corsi..14 4. Contenuti di apprendimento. 17

Dettagli

SCENARI. v 2.5.0 (Maggio 2015)

SCENARI. v 2.5.0 (Maggio 2015) SCENARI v 2.5.0 (Maggio 2015) Contenuto 3 3 3 4 8 9 10 11 12 14 15 Panoramica menù Scenari Impostare gli Scenari Comandi Oggetti Speciali Gestire gli Scenari Ripetizione Scenari da App Scenari Pianificati

Dettagli

Apple reinventa libri di testo e corsi universitari con ibooks 2 e itunes U. Scritto da Administrator Venerdì 03 Febbraio 2012 08:00

Apple reinventa libri di testo e corsi universitari con ibooks 2 e itunes U. Scritto da Administrator Venerdì 03 Febbraio 2012 08:00 La tecnolgia ibooks di Apple si aggiorna e consente finalmente di poter parlare, per la prima volta, di un futuro realmente improntato alla diffusione di libri in formato digitale e all'insegnamento/apprendimento

Dettagli

Seminario sulla raccolta dei documenti

Seminario sulla raccolta dei documenti Seminario sulla raccolta dei documenti Questa lezione e le risorse didattiche collegate possono essere usate per preparare un seminario della durata di tre o quattro ore sulla preparazione, la raccolta,

Dettagli

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE

ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Il Portale degli Agenti e dei Mediatori d Affari ISTRUZIONI D USO AREA RISERVATA UTENTE Esserciconta è una iniziativa di: 4 TO BE s.r.l. Viale Risorgimento n. 2, 42121 Reggio Emilia (RE) tel. +39.0522.1606435

Dettagli