Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci"

Transcript

1 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio A.A Telerilevamento e GIS Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Telerilevamento: missioni

2 Campi di applicazione del telerilevamento Legenda: P = Pancromatico; M = Multispettrale; T = Termico; R = Radar (SAR) m=monoscopica; s = stereoscopica.

3 Scanner multispettrali Gli scanner sono progettati per ricevere la radiazione in canali specifici. Il numero di canali, la loro ampiezza e il posizionamento nello spettro elettromagnetico variano per ogni sensore, il che determina caratteristiche differenti in termini di risoluzione spettrale e spaziale. Queste combinazioni di fattori caratterizzano i sensori e determinano l uso più idoneo delle immagini da essi prodotte.

4 schema di funzionamento di uno scanner Il satellite ruota e contemporaneamente si muove avanzando nella sua orbita. Per ogni rotazione viene effettuata la scansione di una nuova linea sulla Terra. Dato che il satellite si sposta lungo la sua traiettoria, un meccanismo di apertura assicura che la luce sia ammessa ed esclusa in base a un modello prefissato, in modo che le linee di scansione siano divise in aree di esplorazione. La radiazione proveniente dall area sottoposta a scansione sulla Terra colpisce uno specchio e da qui attraversa un filtro ottico che separa le varie lunghezze d onda. La radiazione filtrata colpisce rivelatori di diversa sensibilità, ognuno dei quali misura la quantità di radiazione nel particolare canale. Per ogni area sottoposta a scansione viene fornito un numero per ogni canale, dando vita a una matrice corologica. I dati digitali vengono trasmessi alle stazioni di Terra mediante comunicazione radio standard. Sia le dimensioni dell area sottoposta a scansione, sia la risoluzione spaziale dipendono dalle ottiche del satellite. Nel loro insieme, i numeri rilevati sui vari canali costituiscono la firma spettrale dell area sottoposta a scansione.

5 Scansione a barretta di rivelatori Una serie lineare di rivelatori viene orientata perpendicolarmente alla direzione di movimento. I satelliti non sono in rotazione e quindi la serie di rivelatori compone la matrice corologica mentre il satellite si sposta lungo la sua traiettoria. Il satellite meteorologico Meteosat ha una risoluzione di 5 x 5 km2. I dettagli visibili sono pochi ma sufficienti per ottenere una scansione completa di un emisfero in una singola immagine. I satelliti militari più avanzati sono in grado di esplorare aree di 10x10cm2. L effettiva risoluzione spaziale è segreta, ma è sufficiente ad individuare dettagli piccolissimi, per esempio persone, veicoli e piccole installazioni.

6 Sensori radar (RADAR è acronimo di RAdio Detection And Ranging) Un sensore radar emette impulsi di energia elettromagnetica, nel campo delle microonde (*), verso la superficie della Terra. Una porzione dell energia viene riflessa ed acquisita dal sensore come segnale eco. L'intensità dell eco di ritorno dipenderà dalla natura e caratteristiche della superficie illuminata (scabrosità, umidità, orientamento e inclinazione rispetto al raggio incidente). Il ritardo dell'eco rivela la distanza dalla superficie riflettente. Le microonde sono in grado di penetrare nubi e foschia con efficacia e di acquisire immagini di notte. Le immagini radar possono anche rivelare dettagli topografici e, se la stessa area è ripresa da due diversi punti di vista, è possibile costruire modelli tridimensionali della superficie (interferometria). L emissione di impulsi radar richiede notevoli sforzi in termini di alimentazione del satellite; il che, di conseguenza, genera difficoltà progettuali/costruttive e determina costi molto elevati. In ogni caso, il potenziale che porta con sé la tecnologia radar è molto grande e vengono investite notevoli risorse nel suo continuo sviluppo. (*) Le microonde hanno lunghezze d'onda comprese tra 1mm (frequenza di circa 300 Ghz) e 1m (frequenza di circa 300 MHz).

7 Identificazione delle bande di frequenza nel campo delle microonde

8 Geometria di Acquisizione Radar (RAR-Real Aperture Radar) La direzione di puntamento del fascio forma l'angolo di incidenza θi con il piano tangente all'area illuminata. L'impronta del fascio a terra è rappresentata da un'ellisse i cui assi principali sono: S = hθ / cosθi v X = hθh / cosθi LH dove: θv = λ /LV e θh = λ /LH LV h LH lunghezza dell'antenna (dimensione in azimut) θi θh θv Ds X LV larghezza dell'antenna (dimensione in elevazione) Vs velocità del satellite λ lunghezza d'onda del segnale S θh apertura angolare del fascio in azimut θv apertura angolare del fascio in elevazione θi angolo di incidenza h quota di volo X = risoluzione geometrica (aumenta, quindi peggiora, al crescere di h)

9 LH X = RθH = θh h θi R X hθh cosθi = hλ LHcosθI Si consideri, ad esempio: λ = 3 cm LH = 10 m h = 700 km θi = 25 La risoluzione X sarà circa 2,3 km lungo la direzione di orbita del satellite.

10 Il principio del SAR - Synthetic Aperture Radar. Il radar ad apertura sintetica (SAR) consente di migliorare sensibilmente la risoluzione geometrica in azimut, cioè in direzione parallela alla traccia. Il principio su cui si basa il SAR può essere spiegato attraverso lo schema dell'allineamento di antenne elementari. Si consideri che il sistema radar, muovendosi lungo la traiettoria rettilinea, trasmette il segnale e riesce ad illuminare lo stesso punto, ricevendone l'eco, da N posizioni distanti d l'una dall'altra Ipotizzando di memorizzare e sommare i segnali ricevuti da una stessa unità di superficie illuminata, l'allineamento virtuale delle antenne alle N posizioni considerate è caratterizzato da una lunghezza pari a: LSAR = Nd d d

11 La lunghezza Nd dell'allineamento virtuale (sintetico) è data dall'intervallo spaziale in cui è possibile ricevere eco provenienti da uno stesso diffusore elementare puntiforme appartenente alla superficie illuminata. Tali eco sono presenti se il diffusore è all'interno del fascio dell'antenna reale del sistema. La lunghezza dell'allineamento sintetico è pari a: LSAR = Nd Si dimostra che l'apertura del fascio dell'antenna sintetica è inversamente proporzionale alla lunghezza dell'allineamento Nd ed è pari a: φsar = λ 2Nd L'impronta a terra dell'allineamento sintetico determina la risoluzione sistema SAR nella direzione parallela alla traccia: X = LH 2 X del La risoluzione NON dipende dall'altezza h del sensore Sembra un paradosso: se la lunghezza dell'antenna diminuisce migliora la risoluzione malgrado il fascio si allarghi! In realtà se l'antenna si accorcia aumenta l'ampiezza dell'intervallo di traiettoria in cui si riesce ad osservare lo stesso diffusore si allunga l'allineamento che può essere sintetizzato memorizzando e sommando l'eco.

12 Il principio del SAR - Synthetic Aperture Radar. =N ur a t r e Ap Si a ti c e t n d L SAR LH φsar = θh λ 2Nd φsar X X = RθH = hθh cosθi = hλ LHcosθI X = LH 2

13 Interferometria SAR Due SAR riprendono la scena da traiettorie leggermente diverse (due antenne sullo stesso satellite o due passaggi successivi dello stesso SAR) La differenza di fase fra le due riprese è proporzionale alla differenza di cammino radiativo. Una triangolazione permette di ricostruire la posizione dei punti osservati rispetto alla posizione nota dei SAR, ovvero di costruire un modello digitale del terreno (DTM).

14 Orbite satellitari Un satellite può restare nella stessa orbita per un lungo periodo di tempo grazie all equilibrio tra attrazione gravitazionale terrestre e forza centrifuga. Al di fuori dell atmosfera la resistenza opposta dall aria è assente, quindi la velocità del satellite si mantiene costante e il risultato è un orbita stabile attorno alla Terra per molti anni. La spinta gravitazionale diminuisce allontanandosi dalla Terra, mentre la forza centrifuga aumenta con l aumento della velocità orbitale. C è quindi una connessione diretta tra la distanza dalla Terra e la velocità orbitale del satellite Un satellite collocato in un orbita bassa, cioè a una distanza di circa 800km dalla Terra, è esposto ad una forte attrazione gravitazionale e si deve spostare ad una velocità considerevole per generare una forza centrifuga di pari entità. A una distanza di km, l orbita intorno alla terra richiede 24 ore, pari al tempo di rotazione della Terra. A questa distanza un satellite in orbita sopra l Equatore sarà stazionario in rapporto con la Terra.

15 L orbita geostazionaria Le orbite geostazionarie si configurano ad una distanza di km dall Equatore. Vantaggio dell orbita geostazionaria: stessa prospettiva di visione della Terra la stessa immagine può essere registrata a brevi intervalli di tempo. Sono utilizzate principalmente per telecomunicazione e meteorologia (non possono rilevare le condizioni ai poli) Svantaggio: grande distanza dalla Terra bassa risoluzione spaziale.

16

17

18

19 Satellite geostazionario GOES (USA) (Geostationary Operational Environment Satellites) Immagine del satellite GOES, ripresa con tecnologia infrarosso: Tropici, America centro nord, oceano Atlantico. La ripresa nell'infrarosso permette di controllare zone della terra oscurate dalla notte e controlla continuamente la temperatura al suolo, la temperatura della superficie del mare ma anche la temperatura alla sommità delle nubi permettendo anche la classificazione del tipo di nubi. Questo sistema permette di valutare l'assorbimento effettuato dal vapore atmosferico all'irradiazione infrarossa emessa dalla terra con conseguente conoscenza del grado di umidità dell'alta troposfera.

20 METEOSAT + GOES Le immagini dei due satelliti geostazionari Meteosat di costruzione europea e GOES (Geostationary Operational Environment Satellites) di costruzione statunitense, possono essere combinate per una visione complessiva dello stato delle nubi dagli Stati Uniti all Europa. I satelliti geostazionari (altezza circa km) hanno una capacità di osservazione di circa Km di diametro. Sono sufficienti tre satelliti per avere sotto controllo in tempo reale l'intera superfice del pianeta.

21 Orbite eliosincrone Molti satelliti sono dotati di sistemi a sensore passivo atti a misurare la riflessione della luce solare dalla Terra e le cui condizioni operative dipendono dall illuminazione solare; quindi le loro orbite devono essere regolate al ritmo del giorno e della notte. Per poter confrontare immagini registrate nel corso di un lungo intervallo di tempo, le condizioni della luce devono essere identiche. Le registrazioni devono quindi avvenire alla stessa ora locale del giorno, affinché l altezza del sole sull orizzonte sia la stessa e il piano dell orbita satellitare abbia un angolo costante rispetto alla luce proveniente dal sole. Questi prerequisiti si possono ottenere posizionando il satellite in orbita polare.

22 Mentre il satellite esegue rivoluzioni intorno alla propria orbita, la Terra ruota sul proprio asse. Ogni volta che il satellite effettua una rotazione completa, viene effettuata una scansione di una nuova striscia della superficie terrestre. Dopo un certo numero di rotazioni si otterrà una scansione dell intera superficie della Terra. Alcuni satelliti effettuano una scansione ampia e possono, di conseguenza, ricoprire l intera superficie della Terra in poche rotazioni; i satelliti con elevata risoluzione che effettuano scansioni di porzioni piccole di superficie impiegano vari giorni per coprire l intera superficie terrestre.

23

24 A Landsat Timeline LANDSAT A closer look at Landsat through time Landsat 1: Landsat 2: Landsat 3: Landsat 4: * data downlink capability failed in 1993 Landsat 5: 1984 Landsat 6: failed launch, 1993 Landsat 7: 1999 LDCM: Scheduled to launch in 2013

25

26 Wavelength Visible : 3bands Near-infrared and Middle-infrared : 3bands Thermal-infrared : 1band Spatial Resolution Visible,Near-infrared and Middle-infrared : 30m Thermal-infrared : 120m Swath Width About 180km

27 Wavelength Visible : 2bands Near-infrared : 2bands Spatial Resolution 83m Swath Width 185km

28 LANDSAT 7 Orbit Sun-Synchronous Period: 98.9 minutes Repeat Cycle: 16 days/233 orbits Band wavelength band Resolution m 30m m 30m m 30m m 30m m 30m m 60m m 30m m 15m The ETM+ is a fixed position, nadir viewing, "whisk-broom", multispectral scanning radiometer and is capable of providing highresolution imaging information of the earth's surface. Radiation in both the visible and infrared regions of the spectrum are detected by the instrument in eight distinct bands. The ETM+ is an improved version of the Landsat 4/5 Thematic Mapper (TM) payloads, but still provides data continuity with all prior Landsat missions. Improvements in the instrument include increased spatial resolution of the thermal IR band (Band 6), improvement of the radiometric calibration equipment, and the addition of a panchromatic band (Band 8).

29 LANDSAT Rome, 3-Aug-01

30 LANDSAT, New York City, New York, USA Acquisition Date: 14-Apr-01

31 Banda Aceh, Sumatra Tsunami Before and After Acquisition Date: Dec 29, 2004 and May 14, 2004 The upper image was taken three days after the massive wave struck the coastline while the lower image was taken months before.

32 Landsat 7 images of southwestern Greece before (left, 7/18/07) and after (right, 9/4/07) summer's severe fires. The Landsat 7 images above are a composites of ETM+ bands 7, 4, and 2. (

33 A Landsat 7 image of Baghdad acquired on Apr. 25, This natural color image uses ETM+ Bands 3,2,1.

34 Landsat 7 Southern Dubai in 2006 Palm Islands

35 LANDSAT 8 35 Landsat 8 è stato lanciato in data 11 febbraio È l'ottavo satellite del programma Landsat; il settimo a raggiungere l'orbita con successo. Originariamente chiamato Landsat Data Continuity Mission (LDCM), nasce dalla collaborazione tra la NASA e l'united States Geological Survey (USGS). Landsat 8 opera nel campo del visibile, dell'infrarosso vicino, delle onde corte a raggi infrarossi, e nel campo dell'infrarosso termico. Fornisce immagini a moderata risoluzione, da 15 metri a 100 metri, della superficie terrestre e delle regioni polari. Landsat 8 cattura circa 400 scene al giorno, con un incremento di 250 scene al giorno rispetto a Landsat 7. Monta a bordo i due sensori OLI (Operational Land Imagery) e TIRS (Thermal InfraRed Sensor). Band 10 10,6 11,2 µm Band 11 11,5 12,5 µm 100 m TIRS Bands 100 m

36 36

37 SPOT (Systeme Probatoire d'observation de la Terre) La missione SPOT è stata avviata in Francia il 21 febbraio 1986 con il lancio del primo satellite. SPOT non attivo SPOT SPOT non attivo SPOT SPOT Lo SPOT 5 effettua rilevamenti in tre bande spettrali (verde, rosso e infrarosso vicino) con una risoluzione di 10 metri e in una banda nell infrarosso medio (risoluzione 20 m) È dotato inoltre di uno scanner pancromatico (risoluzione 5 m).

38 SPOT satellite spectral bands and resolutions sensor electromagnetic spectrum pixel size spectral bands SPOT 5 Panchromatic B1 : green B2 : red B3 : near infrared B4 : mid infrared (MIR) 2.5 m or 5 m 10 m 10 m 10 m 20 m µm µm µm µm µm SPOT 4 Monospectral B1 : green B2 : red B3 : near infrared B4 : mid infrared (MIR) 10 m 20 m 20 m 20 m 20 m µm µm µm µm µm SPOT 1 SPOT 2 SPOT 3 Panchromatic B1 : green B2 : red B3 : near infrared 10 m 20 m 20 m 20 m µm µm µm µm

39 Il satellite SPOT ha una funzione speciale di programmazione che consente di "acquisire immagini su due lati" effettuando la scansione della stessa striscia per due volte in due passaggi consecutivi da diversa angolazione. Le due diverse angolazioni sulla stessa area creano un effetto stereoscopico che consente di effettuare anche la restituzione altimetrica dell area.

40

41 Caratteristiche tecniche del satellite SPOT 5 SPOT 5 Data di Lancio Maggio 2002 Veicolo utilizzato Ariane 4 Vita prevista 5 anni Orbita Eliosincrona Orario di passaggio sull'equatore (descending) Caratteristiche del sensore Instruments Bande e risoluzione 10:30 a.m. Altezza all'equatore 822 km Inclinazione Orbita 98.7 Velocità 7.4 kps Periodo orbitale minuti Ampiezza della ripresa 60 km x 60 km to 80 km Risoluzione radiometrica Programmabile Peso 3,000 kg Angolo di incidenza 90-Gbit di memoria (~ 210 immagini ) Capacità Onboard image processing Fino a 5 immagini acquisite simultaneamente, 2 inviate in real-time e 3 immagazzinate a bordo 2 pancromatiche (5 m) 3 multispettrali (10 m) 1 infrarosso medio (20 m) Range spettrale 26 giorni 3.1 x 3.1 x 5.7 m 2 HRGs P: µm B1: µm B2: µm B3: µm B4: µm Ciclo orbitale Dimensioni SPOT 5 Intervallo di rivisita 8 bits si ±31.06 Da 1 a 4 giorni

42

43 SPOT 6 Il satellite SPOT 6 è stato lanciato il 9 settembre 2012, mentre per il 2014 è previsto il lancio di SPOT 7. Image product resolution: Panchromatic: 1.5 m Colour merge: 1.5 m Multispectral: 8 m Spectral bands, with simultaneous panchromatic and multispectral acquisitions: Panchromatic ( nm) Blue ( nm) Green ( nm) Red ( nm) Near-infrared ( nm) Footprint: 60 km 60 km Responsive satellite tasking, with 6 tasking plans per day, per satellite Capacity to acquire up to 3 million km2. daily

44

45 ENVISAT Il primo marzo 2002, l Agenzia spaziale europea ha lanciato ENVISAT, un satellite in orbita polare per l osservazione della Terra, per indagare sui parametri dell atmosfera, degli oceani, del terreno e dei ghiacciai monitorare i cambiamenti ambientali e climatici. La missione è terminata, per improvvisa perdita di contatto con il satellite, in data 8 aprile (Tutti i dati acquisiti sono archiviati e disponibili). SENSORI a bordo Radiometro avanzato AATSR (Advanced Along Track Scanning Radiometer): segue le serie di sensori ATSR-1 e ATSR-2 dei satelliti ERS, per misurazioni accurate della temperatura degli oceani (0,3 K). Radar avanzato ad apertura sintetica (ASAR), si distingue per potenzialità avanzate in termini di copertura, gamma di angoli incidenti, polarizzazione e modalità di funzionamento. I miglioramenti consentono di guidare l elevazione del raggio radar e la selezione di diverse passate, con ampiezza di 100 o 400km.

46 Spettrometro MERIS per la misura della radiazione solare riflessa dalla Terra ad una risoluzione spaziale di 300m, con 15 bande spettrali nel visibile e nell infrarosso vicino programmabili in ampiezza e posizione, con copertura globale della Terra ogni 3 giorni. La missione primaria del MERIS è stata la misurazione del colore del mare negli oceani e nelle aree costiere. La conoscenza del colore del mare si può convertire nella misurazione della concentrazione del pigmento di clorofilla, della concentrazione di sedimento in sospensione e dei carichi di aerosol sulle aree marine, tutti fattori importanti per lo studio del ciclo del carbonio nell oceano e del regime termico dell oceano. Utilità delle informazioni acquisite per la gestione delle zone di pesca e delle zone costiere. DATI MERIS DISPONIBILI ON LINE da novembre 2013 (VD. SITO ESA) Altri sensori a bordo dell ENVISAT, finalizzati a comprendere i processi che determinano il comportamento fisico e fotochimico dell atmosfera, attraverso misurazioni globali della distribuzione orizzontale e verticale dell ozono, oltre che di molti altri gas: - GOMOS (Global Ozone Monitoring by Occultation of Stars); - interferometro MIPAS (Michelson Interferometer for Passive Atmospheric Sounding); - spettrometro SCIAMACHY (Scanning Imaging Absorption SpectroMeter for Atmospheric Chartography).

47 RESURS I satelliti della serie RESURS, che sono in orbita dal 1985, furono sviluppati dall Unione Sovietica e in seguito dalla Russia. Sono equipaggiati con scanner a quattro canali negli intervalli di spettro del visibile e dell infrarosso vicino e uno nel canale dell infrarosso termico. Dato che il satellite RESURS ha un area di copertura ampia,essendo in grado di acquisire una striscia della larghezza di 600km, le stesse aree vengono acquisite a intervalli brevi, 4 giorni all Equatore e 2 o 3 giorni in Europa.

48 IKONOS (Lockheed Martin Corporation, USA) Il satellite IKONOS è in grado di differenziare oggetti sul terreno con dimensioni inferiori a un metro quadro, sufficiente per distinguere tra una macchina e un camion. Questa capacità, ottenuta da un altezza orbitale di 680 km, rappresenta un aumento significativo nella risoluzione di immagine rispetto a tutti gli altri sistemi satellitari commerciali di telerilevamento realizzati prima. Un meccanismo basato su un telescopio ottico cattura immagini (in più passate) della superficie terrestre con ampiezza da 11 a 13km e le riflette ai sensori per la produzione di immagini digitali. Il satellite è dotato di un sensore multispettrale con risoluzione di 4 metri e con 3 canali nel visibile e uno nell infrarosso vicino. Come per il satellite Landsat 4 e 5, esso rende possibile il rilievo cartografico dettagliato dell uso del terreno. Le immagini da IKONOS sono alcune tra le più dettagliate producibili da un satellite per scopi non militari.

49 QUICKBIRD (Digital Globe, USA) Il satellite QuickBird è stato lanciato il 18 ottobre 2001 dalla base aerea di Vandenberg in California. QuickBird è stato a lungo il satellite commerciale dotato della maggiore risoluzione (oggi superato da Geo Eye, 41cm e WorldView, 50 cm). QuickBird orbita attorno al globo terrestre ad un altezza di 600km (circa 372 miglia) ed il suo sensore (una telecamera a risoluzione elevata) registra immagini della superficie della Terra durante le ore del giorno. Il sistema raccoglie dati pancromatici di 61 centimetri e dati stereoscopici multispettrali di 2,5 metri. I dati sono utili per il rilievo cartografico, la pianificazione agricola e urbana, per la ricerca meteorologica e la sorveglianza militare.

50

51 QuickBird - Umbrella Cay, Bahamas

52 GeoEye -1 (Digital Globe Corporation, USA) September 6, 2008 Resolution: 0.41 m panchromatic (at Nadir) 1.65 m multispectral (at Nadir) GeoEye-1 Orbital Altitude: 681 kilometers Orbital Velocity: About 7.5 km/sec Inclination/Equator Crossing Time: 98 degrees / 10:30a Orbit type/period: Sun-synchronous / 98 minutes

53 GeoEye-2 (early 2013 and operational in the first half of ?) Swath Width 14.5 km Off-Nadir Imaging Up to 60 degrees Dynamic Range 11 bits per pixel Resolution: 0.34 m panchromatic (at Nadir) 1.36 m multispectral (at Nadir) Orbital Altitude: 681 kilometers Orbital Velocity: About 7.5 km/sec Inclination/Equator Crossing Time: 98 degrees / 10:30a Orbit type/period: Sun-synchronous / 98 minutes Mission Life Expected > 10 years Revisit Time Approximately 3 days Orbital Altitude 681 km Nodal Crossing 10:30 am

54 WorldView - 1 (Digital Globe, USA) WorldView -1 (USA)

55 WorldView-2 (lanciato in orbita nell'ottobre 2009) Primo satellite ad altissima risoluzione con otto bande multispettrali. Grazie al suo sistema di scanning bidirezionale, WorldView-2 è in grado di acquisire quasi 1 Mkmq al giorno, anche in modalità stereoscopica, con un tempo medio di rivisitazione di 1.1 giorni. Elenco dei prodotti commercializzati: Risoluzione: - 50 cm nel pancromatico; - 2 metri nel multispettrale. Pancromatico (Pan): B&W Multispettrale 4 bande (MS): Red, Green, Blue, Near Infrared Multispettrale 8 bande (MS): Red, Green, Blue, Near Infrared, Coastal, Yellow, Red Edge, Near Infrared 2 Bundle 4 bande (Pan+MS): B&W, Red, Green, Blue, Near Infrared Bundle 8 bande (Pan+MS): B&W, Red, Green, Blue, Near Infrared, Coastal, Yellow, Red Edge, Near Infrared 2 Natural Color 3 bande (MS): Red, Green, Blue Color Infrared 3 bande (MS): Red, Green, Near Infrared Pan-sharpened 4 bande (MS): Red, Green, Blue, Near Infrared

56 ASTER, Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer ASTER data is used to create detailed maps of land surface temperature, reflectance, and elevation The goal of NASA Earth Science is to develop a scientific understanding of the Earth as an integrated system, its response to change, and to better predict variability and trends in climate, weather, and natural hazards.

57 IRS (Indian Remote Sensing Satellite) IRS - 1A ( ) IRS - 1B ( ) IRS 1C e IRS 1D ( )

58 RESOURCESAT-1 is the tenth satellite of ISRO in IRS series, intended to not only continue the remote sensing data services provided by IRS-1C and IRS-1D, both of which have far outlived their designed mission lives, but also to vastly enhance the data quality. RESOURCESAT-1 is the most advanced Remote Sensing Satellite built by ISRO as of Launch date October 17, 2003 Orbit Polar Sun Synchronous Orbit height 817 km Orbit inclination 98.7o Orbit period min Number of Orbits Per day 14 Local time of equator crossing 10:30 am Revisit 5 days Mission Life 5 years Payload: - LISS-III, multi-spectral camera operating in four spectral bands, three in the visible and near infrared and one in the SWIR region, as in the case of IRS-1C/1D; - LISS-IV, high resolution multi-spectral camera operating in three spectral bands (B2, B3, B4); - AwiFS camera, an improved version compared to the WiFS camera flown in IRS-1C/1D; AWiFS operates in four spectral bands identical to LISS-III, providing a spatial resolution of 56 m and covering a swath of 740 Km.

59

60

61 EROS, Earth Resources Observation and Science (USA)

62

63

64 KOMPSAT-2 (KOrean MultiPurpose SATellite) KOMPSAT-2 acquires imagery in black and white (Pan) at a resolution of 1 m and in colour (MS) across 4 bands in the visible (red, green, blue) and near-infrared at a resolution of 4 m. Simultaneous acquisition of Pan and MS images means that merged 1-m images are available as a standard product. KOMPSAT-2 images cover a footprint of 15 km x 15 km.

65 KOMPSAT-2 imagery features Products B&W : 1 m Colour (4 bands) : 1 m Multispectral (R, V, B, PIR) : 4 m Bundle ( Pan and MS separated images) Pan : 0,50-0,90 µm MS1 (blue) : 0,45-0,52 µm MS2 (green) : 0,52-0,60 µm Spectral Bands MS3 (red) : 0,63-0,69 µm Locate, identify and measure surface features and objects primarily by their physical appearance Mapping shallow water, differentiating soil from vegetation Differentiating vegetation by health Differentiating vegetation by species Mapping vegetation, mapping vegetation vigor/health, Differentiating vegetation by species MS4 (near-infrared) : 0,76-0,90 µm Footprint 15 x 15 km Revisit rate / Viewing angle Orbital period of 28 days Revisit rate of 3 days with roll angle of 30 Satellite tasking yes Panchromatic and multispectral images can be acquired at the same time Dynamic range acquisition 10 bits/pixel, delivery 16 bits/pixel Preprocessing 1A, 2A and ortho

66 KOMPSAT-2

67 AQUA carries six state-of-the-art instruments in a near-polar low-earth orbit. The six instruments are: Atmospheric Infrared Sounder (AIRS), Advanced Microwave Sounding Unit (AMSU-A), Humidity Sounder for Brazil (HSB), Advanced Microwave Scanning Radiometer for EOS (AMSR-E), Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS), Clouds and the Earth's Radiant Energy System (CERES). Each has unique characteristics and capabilities, and all six serve together to form a powerful package for Earth observations.

68 (

69 RapidEye (Germania) 69 RapidEye è una costellazione di 5 satelliti per il telerilevamento della superficie terrestre. Furono lanciati in orbita il 29 agosto 2008 nel cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan grazie al vettore russo Dnepr-1. I 5 satelliti hanno lo stesso tipo di equipaggiamento di sensori e quindi anche la stessa risoluzione spaziale di 5 metri. Viaggiano uno dietro l'altro nella stessa orbita, permettendo quindi un tempo di rivisitazione molto breve.

70 ERS Sotto la gestione dell Agenzia spaziale europea ESA sono stati costruiti, grazie ad un consorzio europeo, i satelliti ERS-1 ed ERS-2, lanciati rispettivamente nel 1991 e nel Sono equipaggiati con un sistema attivo a microonde in grado di acquisire dati attraverso la coltre spessa di nubi e durante la notte. Uno degli strumenti, lo scatterometro, misura la direzione e la velocità del vento sugli oceani; un altro sensore, l altimetro, è in grado di misurare l altezza delle onde. Il sensore più noto in dotazione è il radar ad apertura sintetica (SAR), in grado di produrre immagini della superficie terrestre utilizzabili per applicazioni cartografiche. L interpretazione di un immagine SAR fornisce informazioni collegate alle irregolarità delle superfici. Il rilievo cartografico e il monitoraggio dell avanzamento/ritiro dei ghiacci nelle acque artiche sono stati resi possibili grazie al sensore radar in grado di funzionare con tutte le condizioni meteorologiche. Si tratta di un supporto importante per lo studio della climatologia del pianeta, poiché i cambiamenti nell area coperta dai ghiacci riflettono i cambiamenti della temperatura e delle correnti marine.

71 Sul satellite ERS2 è stato installato uno scanner ATSR (Along-Track Scanning Radiometer). Si tratta di uno scanner passivo tradizionale con 7 canali negli intervalli del visibile, dell infrarosso vicino e dell infrarosso termico. Il canale dell infrarosso termico è utile soprattutto per il rilievo della temperatura superficiale del mare. I canali nel visibile e nell infrarosso vicino si possono usare per rilievi cartografici globali della vegetazione, con una risoluzione spaziale di 1km. Il satellite ERS2 è equipaggiato inoltre con sensori in grado di rilevare lo strato di ozono. ERS-2.

72 MISSIONI SAR

73 MISSIONI SAR

74 RADARSAT 1 (Canadian Space Agency NASA) RADARSAT 2 Lanciato nel 2007 ha caratteristiche simili (risoluzione spaziale m)

75

76 76 SMOS (ESA) SMOS è il nome di un satellite per l'analisi della salinità degli oceani e dell'umidità del suolo sviluppato dall'agenzia Spaziale Europea (ESA). Il principale strumento del satellite è il MIRAS (Microwave Imaging Radiometer with Aperture Synthesis), un innovativo radiometro passivo che acquisisce l'emissione della superficie terrestre nella banda L (19,30 76,90 cm). Il lancio del satellite, effettuato con un vettore russo dal Cosmodromo di Pleseck, è avvenuto con successo il 2 novembre 2009.

77 GOCE (ESA) 77 Il satellite GOCE (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer) è stato lanciato il 17 Marzo del 2009 per produrre una mappa del geoide basata su misure accurate della forza di gravità. La missione si è conclusa l'11 novembre 2013 (il satellite si è disintegrato al rientro in atmosfera).

Corso di Telerilevamento Lezione 3

Corso di Telerilevamento Lezione 3 Corso di Telerilevamento Lezione 3 Strumenti di ripresa Risoluzioni Satelliti per il telerilevamento Caratteri i una immagine digitale raster I valori relativi a ciascun pixel (DN = Digital Number) indicano

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE Dall ottico al radar. Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per la Difesa del Suolo

CORSO DI FORMAZIONE Dall ottico al radar. Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per la Difesa del Suolo Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Generale per la Difesa del Suolo Fornitura di Dati, Sistemi e Servizi per la Realizzazione del Sistema Informativo del Piano Straordinario

Dettagli

Stato dell arte nell uso dei sensori per la diagnostica colturale

Stato dell arte nell uso dei sensori per la diagnostica colturale Stato dell arte nell uso dei sensori per la diagnostica colturale Martina Corti martina.corti@unimi.it Sensore Impiegato Tecnica di acquisizione Elaborazione Dato Camera Digitale Camera Termica Satellite

Dettagli

Ricezione immagini meteo da satelliti NOAA. Juri Gherrdi - IZ4OSG - AMSAT - Università Tor Vergata

Ricezione immagini meteo da satelliti NOAA. Juri Gherrdi - IZ4OSG - AMSAT - Università Tor Vergata Ricezione immagini meteo da satelliti NOAA NOAAA (National Oceanic and Atmospheric Administrator L ente statunitense civile per la meteorologia e l oceanografia Definizione satellite meteorologico Un satellite

Dettagli

Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle)

Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle) Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle) Alessandro Matese, Jacopo Primicerio WORKSHOP SISTEMI INNOVATIVI PER IL FLOROVIVAISMO E UN AGRICOLTURA DI

Dettagli

Le tecniche del telerilevamento applicate alla mappatura delle coperture in cemento/amianto.

Le tecniche del telerilevamento applicate alla mappatura delle coperture in cemento/amianto. Regione Calabria ARPACAL Agenzia Regionale per la Protezione dell Ambiente della Calabria DIREZIONE SCIENTIFICA CENTRO GEOLOGIA E AMIANTO Le tecniche del telerilevamento applicate alla mappatura delle

Dettagli

Introduzione al telerilevamento

Introduzione al telerilevamento Introduzione al telerilevamento Telerilevamento = Remote Sensing Acquisizione di informazioni su un oggetto mediante un sensore non in contatto con esso, ossia mediante misure delle variazioni dei campi

Dettagli

Il primo MODIS (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer), integrato sul satellite. GIS Day 2006 Dal GIS al Geo-Web POLARIS, 22 Novembre 2006

Il primo MODIS (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer), integrato sul satellite. GIS Day 2006 Dal GIS al Geo-Web POLARIS, 22 Novembre 2006 Il primo MODIS (Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer), integrato sul satellite TERRA, fu mandato in orbita il 18 dicembre 1999. Il 4 maggio 2002 fu lanciato il satellite AQUA con il secondo MODIS.

Dettagli

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando

Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando 1 Le correnti e le maree Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze Prof. Neri Rolando Le correnti marine Le correnti marine sono spostamenti orizzontali di ingenti masse di acqua che seguono direzioni

Dettagli

Fondamenti Cartografia Automatica. Satellite: Aqua Date Acquired: 11/22/2006 Bands Used: 1,4,3 Golfo Persico durante una tempesta di sabbia

Fondamenti Cartografia Automatica. Satellite: Aqua Date Acquired: 11/22/2006 Bands Used: 1,4,3 Golfo Persico durante una tempesta di sabbia Fondamenti Cartografia Automatica Satellite: Aqua Date Acquired: 11/22/2006 Bands Used: 1,4,3 Golfo Persico durante una tempesta di sabbia Cos'è il telerilevamento: L'acquisizione e la misura di dati/informazioni

Dettagli

Applicazione di tecnologie innovative nella determinazione della temperatura superficiale delle acque marine

Applicazione di tecnologie innovative nella determinazione della temperatura superficiale delle acque marine Dr. Geol. Gaetano La Bella Applicazione di tecnologie innovative nella determinazione della temperatura superficiale delle acque marine MoGeIFaCo Elaborazione di un modello di gestione integrata della

Dettagli

Misurare le deformazioni del suolo con i radar (SAR) satellitari

Misurare le deformazioni del suolo con i radar (SAR) satellitari Arpa Emilia-Romagna Bologna 3 Dicembre 2007 Misurare le deformazioni del suolo con i radar (SAR) satellitari Claudio Prati - Politecnico di Milano e.mail prati@elet.polimi.it 1 C. Prati Misurare le deformazioni

Dettagli

Haiti: l IREA-CNR ottiene una particolare misura degli spostamenti co-sismici utilizzando immagini COSMO ad alta risoluzione

Haiti: l IREA-CNR ottiene una particolare misura degli spostamenti co-sismici utilizzando immagini COSMO ad alta risoluzione Haiti: l IREA-CNR ottiene una particolare misura degli spostamenti co-sismici utilizzando immagini COSMO ad alta risoluzione A seguito del violento terremoto che ha colpito l isola di Haiti il 12 Gennaio

Dettagli

ll satellite WorldView-2: Pan-sharpening e Correzione Geometrica

ll satellite WorldView-2: Pan-sharpening e Correzione Geometrica ll satellite WorldView-2: Pan-sharpening e Correzione Geometrica Philip Cheng e Chuck Chaapel Il successo dell operazione WorldView-2 della DigitalGlobe ha creato un altra pietra miliare per i satelliti

Dettagli

TOPOGRAFI A E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA. 04-09-2014 XXIV Corso di Alpinismo A1

TOPOGRAFI A E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA. 04-09-2014 XXIV Corso di Alpinismo A1 Club Alpino Italiano - Sezione di Bozzolo TOPOGRAFI A E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA TOPOGRAFIA E ORIENTAMENTO IN MONTAGNA Cenni di geodesia e topografia Cartografia Lettura ed interpretazione delle carte

Dettagli

Il ruolo del rilevamento a distanza nell interpretazione dell evoluzione geomorfologica di un area costiera

Il ruolo del rilevamento a distanza nell interpretazione dell evoluzione geomorfologica di un area costiera Il ruolo del rilevamento a distanza nell interpretazione dell evoluzione geomorfologica di un area costiera Vantaggi delle foto verticali La scala è uniforme in tutta la foto Si possono determinare angoli

Dettagli

Prof. Luigi Puccinelli IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI SPAZIO

Prof. Luigi Puccinelli IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI SPAZIO Prof. Luigi Puccinelli IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI SPAZIO CONTROLLO TERMICO Equilibrio termico 2 Al di fuori dell atmosfera la temperatura esterna non ha praticamente significato Scambi termici solo

Dettagli

WorldView-1 Analisi comparativa con i dati QuickBird

WorldView-1 Analisi comparativa con i dati QuickBird WorldView-1 Analisi comparativa con i dati QuickBird Di Philip Cheng e Chuck Chaapel Worldview-1, è un satellite con sensore pancromatico che produce immagini alla risoluzione di 50 centimetri. Con una

Dettagli

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE

Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Genova 15 01 14 TIPOLOGIE DI LAMPADE Le lampade a vapori di mercurio sono sicuramente le sorgenti di radiazione UV più utilizzate nella disinfezione delle acque destinate al consumo umano in quanto offrono

Dettagli

Analysis of temperature time series from thermal IR continuous monitoring network (TIIMNet) at Campi Flegrei Caldera in the period 2004-2011

Analysis of temperature time series from thermal IR continuous monitoring network (TIIMNet) at Campi Flegrei Caldera in the period 2004-2011 30 convegno Analysis of temperature time series from thermal IR continuous monitoring network (TIIMNet) at Campi Flegrei Caldera in the period 2004-2011 F. Sansivero, G. Vilardo, P. De Martino, G. Chiodini

Dettagli

Prof. Ing. Andrea Giuseppe CAPODAGLIO. Prof. Ing. Arianna CALLEGARI

Prof. Ing. Andrea Giuseppe CAPODAGLIO. Prof. Ing. Arianna CALLEGARI RIDUZIONE IMPATTO AMBIENTALE CERTIFICATI DI VALIDAZIONE DIFFUSIONE DELLE EMISSIONI ODORIGENE DAL CANALE DI INGRESSO DELL IMPIANTO DI NOSEDO: STUDIO DIFFUSIONALE DI CONFRONTO TRA RISULTATI DEL SISTEMA ODOWATCH

Dettagli

Esercitazione 5 Dinamica del punto materiale

Esercitazione 5 Dinamica del punto materiale Problema 1 Un corpo puntiforme di massa m = 1.0 kg viene lanciato lungo la superficie di un cuneo avente un inclinazione θ = 40 rispetto all orizzontale e altezza h = 80 cm. Il corpo viene lanciato dal

Dettagli

Distanziometro Laser ad alta velocità IDP-RFD100K CARATTERISTICHE: DESCRIZIONE:

Distanziometro Laser ad alta velocità IDP-RFD100K CARATTERISTICHE: DESCRIZIONE: Distanziometro Laser ad alta velocità CARATTERISTICHE: Elevata velocità di acquisizione pari a 100Ksps (T acq =10us) Elevata accuratezza fino a ±5mm Elevata ripetibilità fino a ±0.2mm Distanza di misura

Dettagli

Correzione di immagini da camera Vexcel UltraCam utilizzando Geomatica OrthoEngine

Correzione di immagini da camera Vexcel UltraCam utilizzando Geomatica OrthoEngine Correzione di immagini da camera Vexcel UltraCam utilizzando Geomatica OrthoEngine di Philip Cheng Per molti anni la camera a pellicola aerotrasportata è stata la miglior scelta per l acquisizione di foto

Dettagli

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- Materia: Telecomunicazioni. prof. Ing. Zumpano Luigi. Filippelli Maria Fortunata

I.P.S.I.A. Di BOCCHIGLIERO. ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- Materia: Telecomunicazioni. prof. Ing. Zumpano Luigi. Filippelli Maria Fortunata I..S.I.A. Di BOCCHIGLIERO a.s. 2010/2011 -classe III- Materia: Telecomunicazioni ---- Fotoemettitori e Fotorivelatori ---- alunna Filippelli Maria Fortunata prof. Ing. Zumpano Luigi Fotoemettitori e fotorivelatori

Dettagli

Cartografia di base per i territori

Cartografia di base per i territori Cartografia di base per i territori L INFORMAZIONE GEOGRAFICA I dati dell informazione geografica L Amministrazione Regionale, nell ambito delle attività di competenza del Servizio sistema informativo

Dettagli

I satelliti meteorologici

I satelliti meteorologici I satelliti meteorologici Nella meteorologia moderna i satelliti svolgono ormai un ruolo fondamentale: grazie a questi occhi in orbita attorno al nostro pianeta possiamo monitorare in tempo reale l evoluzione

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System)

SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System) SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System) Sistema 3D-MBS 1 SISTEMA 3D-MBS (Three Dimensional Multi Band System) Il 3D-Multi Band System è un sistema integrato per la gestione della sicurezza

Dettagli

L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce.

L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce. L osservazione in luce bianca è, per così dire, l osservazione del Sole al naturale ovviamente dopo averne attenuato la fortissima emissione di luce. Questa attenuazione si ottiene mediante l uso di un

Dettagli

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici

Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Metodologia di monitoraggio Impianti fotovoltaici Per effettuare il monitoraggio degli impianti fotovoltaici è stato scelto il metodo di acquisizione dati proposto dal Dott. Ing. F. Spertino, Dott. Ing.

Dettagli

Usando il pendolo reversibile di Kater

Usando il pendolo reversibile di Kater Usando il pendolo reversibile di Kater Scopo dell esperienza è la misurazione dell accelerazione di gravità g attraverso il periodo di oscillazione di un pendolo reversibile L accelerazione di gravità

Dettagli

SUPERLUMINESCENT DIODES (SLDs)

SUPERLUMINESCENT DIODES (SLDs) SUPERLUMINESCENT DIODES (SLDs) Emission spectra and L-I characteristics Capitolo 3 Applicazioni degli SLED. I LED superluminescenti vengono utilizzati in varie applicazioni in cui è richiesta una

Dettagli

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose.

Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. Capitolo 2 Caratteristiche delle sorgenti luminose In questo capitolo sono descritte alcune grandezze utili per caratterizzare le sorgenti luminose. 2.1 Spettro di emissione Lo spettro di emissione di

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

Soluzione. Calcolo la frequenza di Brunt-Väisälä: Γ Γ=0.0127. Calcolo il periodo: = 2 =494.7. Ricavo la velocità del vento: = =10000 494.7 =20.

Soluzione. Calcolo la frequenza di Brunt-Väisälä: Γ Γ=0.0127. Calcolo il periodo: = 2 =494.7. Ricavo la velocità del vento: = =10000 494.7 =20. Problema 1 Uno flusso di aria secca scorre al di sopra di un terreno montano nel quale sono presenti due catene montuose parallele distanti 1 km nella direzione del vento. Il gradiente termico verticale

Dettagli

Stazione totale. TheoDist FTD 05. Powered by

Stazione totale. TheoDist FTD 05. Powered by Stazione totale TheoDist FTD 05 Powered by geo-fennel TheoDist Il geo-fennel TheoDist costruito in collaborazione con TECNIX è una nuova Stazione Totale da cantiere semplice e facile da usare. Il TheoDist

Dettagli

IL RILIEVO LASER SCANNING DEL VULCANO ETNA

IL RILIEVO LASER SCANNING DEL VULCANO ETNA IL RILIEVO LASER SCANNING DEL VULCANO ETNA INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia L Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha usato il sistema a scansione laser (LiDAR Laser Imaging

Dettagli

Analisi con due Velocità

Analisi con due Velocità Analisi con due Velocità Questo documento descrive il metodo di misura di due velocità. Analisi, interpretazione esperienze e documenti complementari si trovano nei manuali del Software PIT-W versione

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

RADIAZIONE SOLARE. Università di Bologna

RADIAZIONE SOLARE. Università di Bologna RADIAZIONE SOLARE DiSTA Università di Bologna IMPORTANZA DELLA RADIAZIONE E' fonte del 99.9% dell energia disponibile sulla terra Le principali fonti energetiche controllate dall'uomo sono state generate

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

Dai colori alle stelle: un excursus tra Fisica e Ottica

Dai colori alle stelle: un excursus tra Fisica e Ottica Dai colori alle stelle: un excursus tra Fisica e Ottica Martina Giordani Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in Ottica e Optometria Federica Ricci Facoltà di Scienze matematiche,

Dettagli

Associazione RadioAmatori Italiani. Sezione Verona Est

Associazione RadioAmatori Italiani. Sezione Verona Est Associazione RadioAmatori Italiani Sezione Verona Est i3ntu ( S. Martino B. Albergo VR ) APT automatic picture trasmission Enti proprietari e di gestione del sistema : National Aeronautics and Space Administration

Dettagli

1. Very Long Baseline Interferometry (VLBI), 2. Satellite Laser Ranging (SLR)

1. Very Long Baseline Interferometry (VLBI), 2. Satellite Laser Ranging (SLR) Geodesia Dal greco Γεωδαισια: divisione della Terra Discipline collegate alla geodesia: 1. studio della forma del pianeta; 2. studio del campo di gravità del pianeta. Misure geodetiche: misure legate e

Dettagli

www.interaviosup.it ias@interaviosup.it tel. +39 0831 555625 GALLERIA DEL VENTO SUBSONICA

www.interaviosup.it ias@interaviosup.it tel. +39 0831 555625 GALLERIA DEL VENTO SUBSONICA www.interaviosup.it ias@interaviosup.it tel. +39 0831 555625 GALLERIA DEL VENTO SUBSONICA L azienda Nata nel 1985 come fornitore internazionale di ricambi aeronautici, sia per il settore militare che per

Dettagli

Rilievo morfologico del manto stradale

Rilievo morfologico del manto stradale Rilievo morfologico del manto stradale Federico Ferrari L utilizzo del Laser Scanner D Cyrax System nel campo dell incidentistica stradale per perizie legali è collocabile all interno dei programmi di

Dettagli

Cenni sui trasduttori. Con particolare attenzione al settore marittimo

Cenni sui trasduttori. Con particolare attenzione al settore marittimo Cenni sui trasduttori Con particolare attenzione al settore marittimo DEFINIZIONI Un Trasduttore è un dispositivo che converte una grandezza fisica in un segnale di natura elettrica Un Sensore è l elemento

Dettagli

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA

EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA EMISSIONE E ASSORBIMENTO DI LUCE DA PARTE DELLA MATERIA Poiché la luce è energia trasportata da oscillazioni del campo elettrico (fotoni) e la materia è fatta di particelle elettricamente cariche (atomi

Dettagli

TX Figura 1: collegamento tra due antenne nello spazio libero.

TX Figura 1: collegamento tra due antenne nello spazio libero. Collegamenti Supponiamo di avere due antenne, una trasmittente X e una ricevente X e consideriamo il collegamento tra queste due antenne distanti X X Figura : collegamento tra due antenne nello spazio

Dettagli

Acquisizioni 2005 da sensori satellitari ed aereotrasportati. Massimo Vincini CRAST - Università Cattolica del Sacro Cuore

Acquisizioni 2005 da sensori satellitari ed aereotrasportati. Massimo Vincini CRAST - Università Cattolica del Sacro Cuore Acquisizioni 2005 da sensori satellitari ed aereotrasportati Massimo Vincini CRAST - Università Cattolica del Sacro Cuore Attività generali le finalità del centro saranno perseguite mediante le seguenti

Dettagli

RILIEVO LASER SCANNER PARETE MARMOREA XXXXXXXXXXXXX

RILIEVO LASER SCANNER PARETE MARMOREA XXXXXXXXXXXXX RILIEVO LASER SCANNER PARETE MARMOREA XXXXXXXXXXXXXXXXXX PROVA n. 3651/XX Committente: Relatore: XXXXXXXXXXXXX ing. Georg Schiner Vista della parete di intarsio marmoreo XX/88/09/mt Bolzano, 9 Settembre

Dettagli

Telerilevamento. Esercitazione 1. Esplorare dati EO, image enhancement

Telerilevamento. Esercitazione 1. Esplorare dati EO, image enhancement Telerilevamento Esercitazione 1 Esplorare dati EO, image enhancement Aprire ERDAS IMAGINE. Cliccare sull apposita icona per aprire un immagine SPOT5 acquisita il 10 settembre 2006 sulla area della città

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

Sistema di diagnosi CAR TEST

Sistema di diagnosi CAR TEST Data: 30/09/09 1 di 7 Sistema di diagnosi CAR TEST Il sistema di diagnosi CAR TEST venne convenientemente utilizzato per: - verificare che la scocca di un veicolo sia dimensionalmente conforme ai disegni

Dettagli

Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA

Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA Università Mediterranea di Reggio Calabria - Facoltà di Ingegneria Corso di DISPOSITIVI E SISTEMI PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA Prof. Ing. Riccardo Carotenuto Anno Accademico 2007/2008-1- SOMMARIO

Dettagli

I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE

I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE Nell ultima notte di osservazione abbiamo visto bellissime immagini della Galassia, delle sue stelle e delle nubi di gas che la compongono.

Dettagli

Introduzione all analisi dei segnali digitali.

Introduzione all analisi dei segnali digitali. Introduzione all analisi dei segnali digitali. Lezioni per il corso di Laboratorio di Fisica IV Isidoro Ferrante A.A. 2001/2002 1 Segnali analogici Si dice segnale la variazione di una qualsiasi grandezza

Dettagli

Aprile (recupero) tra una variazione di velocità e l intervallo di tempo in cui ha luogo.

Aprile (recupero) tra una variazione di velocità e l intervallo di tempo in cui ha luogo. Febbraio 1. Un aereo in volo orizzontale, alla velocità costante di 360 km/h, lascia cadere delle provviste per un accampamento da un altezza di 200 metri. Determina a quale distanza dall accampamento

Dettagli

FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE

FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE Il Sole Sfera di gas riscaldato da reazioni di fusione termonucleare che, come tutti i corpi caldi emette una radiazione elettromagnetica o solare. L energia solare è

Dettagli

CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH. Rapporto Attività di Ricerca. Prove ad impatto su laminati compositi con.

CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH. Rapporto Attività di Ricerca. Prove ad impatto su laminati compositi con. CONVENZIONE UNIVERSITÀ DI PERUGIA DELTATECH Rapporto Attività di Ricerca Prove ad impatto su laminati compositi con Ball Drop Tester Prof. L. Torre Fase 1: Terni 18/6/214 METODI Sono stati effettuati test

Dettagli

Martina Agazzi. Corso di Tecniche plastiche contemporanee. Prof. Carlo Lanzi

Martina Agazzi. Corso di Tecniche plastiche contemporanee. Prof. Carlo Lanzi Martina Agazzi Corso di Tecniche plastiche contemporanee Prof. Carlo Lanzi RILEVAMENTO 3D DI UN OGGETTO ARTISTICO (SCULTURA) Luce strutturata Dispositivo portatile, facilmente trasportabile digitalizzazione

Dettagli

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0

SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 SmartGPS Satellite Information System Guida all utilizzo del programma Sviluppato da Fabio e Marco Adriani Versione 1.0.0 Benvenuto in SmartGPS, l'applicativo che consente di determinare, utilizzando un

Dettagli

IMAGE PROCESSING APPLICATO AI RISCHI NATURALI IN AREA COSTIERA

IMAGE PROCESSING APPLICATO AI RISCHI NATURALI IN AREA COSTIERA ENEA Progetto LITTORISK Termoli, 20/10/2006 IMAGE PROCESSING APPLICATO AI RISCHI NATURALI IN AREA COSTIERA ENEA - Ente per le Nuove Tecnologie, l Energia, e per l Ambiente Italia S. Cardinali, E. Valpreda,

Dettagli

Sistema di Controllo Incendi Boschivi

Sistema di Controllo Incendi Boschivi Sistema di Controllo Incendi Boschivi INTRODUZIONE: Negli ultimi vent anni in Europa gli incendi boschivi hanno colpito circa 29 milioni di persone, causando 90 mila vittime e danni economici per 211 miliardi

Dettagli

Sistema Informativo Geografico:

Sistema Informativo Geografico: Sistemi Informativi Geografici Sistema Informativo Geografico: È un sistema informativo che tratta informazioni spaziali georeferenziate, ne consente la gestione e l'analisi. Informazioni spaziali: dati

Dettagli

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE

LA TERMOGRAFIA SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE SPETTRO ONDE ELETTROMAGNETICHE La radiazione elettromagnetica è un mezzo di trasmissione dell energia sotto forma di onde aventi entrambe le componenti elettriche e magnetiche. La sequenza ordinata delle

Dettagli

Fotogrammi scattati in sequenza da una macchina fotografica speciale

Fotogrammi scattati in sequenza da una macchina fotografica speciale FOTOAEREE Fotogrammi scattati in sequenza da una macchina fotografica speciale chiamata camera aerofotogrammetrica, fino a coprire con un mosaico di strisce di fotogrammi (strisciata), l area oggetto di

Dettagli

PLUDIX Pluviometro - disdrometro

PLUDIX Pluviometro - disdrometro PLUDIX Pluviometro - disdrometro PLUDIX è realizzato da: PLUDIX PLUDIX è un apparecchiatura multifunzione per il rilievo e la caratterizzazione di precipitazioni atmosferiche al livello del suolo con elevata

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

Il polo magnetico: simulazione nel tempo

Il polo magnetico: simulazione nel tempo Corso di Elettrotecnica Industriale Professore Paolo Di Barba Il polo magnetico: simulazione nel tempo Anno Accademico 2013/2014 Lo scopo dell esercizio è quello di valutare l andamento del campo magnetico

Dettagli

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi)

Classificazione dei Sensori. (raccolta di lucidi) Classificazione dei Sensori (raccolta di lucidi) 1 Le grandezze fisiche da rilevare nei processi industriali possono essere di varia natura; generalmente queste quantità sono difficili da trasmettere e

Dettagli

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini

Il campionamento. La digitalizzazione. Teoria e pratica. La rappresentazione digitale delle immagini. La rappresentazione digitale delle immagini ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI Teoria e pratica La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso due parametri fondamentali: Il numero

Dettagli

METEOROLOGIA AERONAUTICA

METEOROLOGIA AERONAUTICA METEOROLOGIA AERONAUTICA La meteorologia aeronautica è la scienza che descrive i fenomeni meteorologici pericolosi per il volo. Questi sono: la turbolenza (trattata nella parte I) il wind shear (trattato

Dettagli

Soluzioni low cost di rilievo 3D e ortofoto ad altissima risoluzione per interi centri storici Dott. Stefano Picchio

Soluzioni low cost di rilievo 3D e ortofoto ad altissima risoluzione per interi centri storici Dott. Stefano Picchio Workshop regionale SMARTINNO 23 Ottobre 2014 Edifici storici e Città Soluzioni low cost di rilievo 3D e ortofoto ad altissima risoluzione per interi centri storici Dott. Stefano Picchio IL RILIEVO DELLA

Dettagli

Scanner serie i5000. Informazioni sul codice patch. A-61801_it

Scanner serie i5000. Informazioni sul codice patch. A-61801_it Scanner serie i5000 Informazioni sul codice patch A-61801_it Informazioni sul codice patch Sommario Dettagli sul modello patch... 4 Orientamento del modello patch... 5 Dettagli sul modello di barra...

Dettagli

L ENERGIA DAL SOLE. Caratteristiche della fonte solare

L ENERGIA DAL SOLE. Caratteristiche della fonte solare L ENERGIA DAL SOLE Caratteristiche della fonte solare 1 L ENERGIA SOLARE Il Sole emette un'enorme quantità di energia sotto forma di luce e di calore. Senza questa energia non potrebbe esistere alcuna

Dettagli

LA LUNA Satellite della terra, fasi lunari, eclissi La Luna E il satellite naturale della terra Ruota attorno alla terra La Luna e' il corpo celeste più vicino alla Terra e l'unico, finora, parzialmente

Dettagli

Lo spettro IR. Lo spettro IR è un grafico in cui vengono riportate: -Nell Nell asse delle ascisse

Lo spettro IR. Lo spettro IR è un grafico in cui vengono riportate: -Nell Nell asse delle ascisse Lo spettro IR Lo spettro IR è un grafico in cui vengono riportate: -Nell Nell asse delle ascisse la frequenza della radiazione IR assorbite espressa in numero d onda (wavenumbers) -In ordinate è riportata

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2013/2014 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2013/2014 docente: Diana Quarti

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno

Dettagli

Veloci, Economiche, Scalabili: Tecnologie Magnetiche per l Automazione

Veloci, Economiche, Scalabili: Tecnologie Magnetiche per l Automazione TECHNICAL ARTICLE Veloci, Economiche, Scalabili: Tecnologie Magnetiche per l Automazione La famiglia degli attuatori magnetici diretti include motori lineari e voice coil e offre dei vantaggi rispetto

Dettagli

TERMOGRAFIA MEDICA. Consente di rilevare la distribuzione calorica a livello della superficie corporea cutanea (mappa termica)

TERMOGRAFIA MEDICA. Consente di rilevare la distribuzione calorica a livello della superficie corporea cutanea (mappa termica) TERMOGRAFIA MEDICA Consente di rilevare la distribuzione calorica a livello della superficie corporea cutanea (mappa termica) In situazioni di equilibrio termico con l ambiente, la temperatura di una specifica

Dettagli

Strumentazione Ottica Iperspettrale:

Strumentazione Ottica Iperspettrale: Strumentazione Ottica Iperspettrale: Applicazioni da piattaforme spaziali e avioniche per la tutela ambientale Roma Casa dell'aviatore - 9 Ottobre 2014 Principio Acquisizione Iperspettrale La Tecnica Iperspettrale

Dettagli

VALUTAZIONE TECNICO ECONOMICA DEL SISTEMA AUTOMATICO DI ORIENTAMENTO CON INSEGUITORE SOLARE DELLA ZILIO S.p.a.

VALUTAZIONE TECNICO ECONOMICA DEL SISTEMA AUTOMATICO DI ORIENTAMENTO CON INSEGUITORE SOLARE DELLA ZILIO S.p.a. VALUTAZIONE TECNICO ECONOMICA DEL SISTEMA AUTOMATICO DI ORIENTAMENTO CON INSEGUITORE SOLARE DELLA ZILIO S.p.a. INTRODUZIONE I sistemi solari fotovoltaici per la produzione di energia sfruttano l energia

Dettagli

Il radar meteorologico

Il radar meteorologico Il radar meteorologico Il radar meteorologico è uno strumento che sfrutta impulsi di onde elettromagnetiche per rilevare la presenza in atmosfera di idrometeore (goccioline d acqua, cristalli di neve o

Dettagli

APP_PIT_Comparazione Pile Dynamics Inc. Rev.01-012015

APP_PIT_Comparazione Pile Dynamics Inc. Rev.01-012015 Pile Integrity Tester PIT Caratteristiche Tecniche Serie PIT-X, PIT-X2, PIT-V e PIT-FV La strumentazione Pile Integrity Tester serie PIT è disponibile in 4 versioni, con 1 (PIT-X e PIT- V) o 2 (PIT-X2

Dettagli

Indice. pagina 2 di 10

Indice. pagina 2 di 10 LEZIONE PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA DOTT.SSA ROSAMARIA D AMORE Indice PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA---------------------------------------------------------------------------------------- 3 LA STRUTTURA

Dettagli

Approccio down-sensing per l osservazione del territorio: dal satellite al drone Dott. Stefano Picchio

Approccio down-sensing per l osservazione del territorio: dal satellite al drone Dott. Stefano Picchio Approccio down-sensing per l osservazione del territorio: dal satellite al drone Dott. Stefano Picchio Piattaforme EO down-sensing Lo sviluppo dei moderni sistemi di Osservazione della Terra consente di

Dettagli

L elemento fondamentale è l obiettivo, ovvero la lente o lo specchio che forniscono l immagine dell oggetto.

L elemento fondamentale è l obiettivo, ovvero la lente o lo specchio che forniscono l immagine dell oggetto. Il telescopio, è lo strumento ottico impiegato in astronomia, per osservare e studiare gli oggetti celesti. È generalmente separato in due componenti principali: una parte ottica (costituita dal tubo delle

Dettagli

Il Sole Variazioni dell energia solare entrante: Obliquità orbitale Attualmente l asse di rotazione terrestre è inclinato di 23.4 rispetto alla perpendicolare sul piano orbitale terrestre. Ogni 41 000

Dettagli

ALLEGATO 1 NOTE SULL USO DEL METODO DI RILIEVO LASER SCANNER PER LE CAVE DEL COMUNE DI NUVOLENTO.

ALLEGATO 1 NOTE SULL USO DEL METODO DI RILIEVO LASER SCANNER PER LE CAVE DEL COMUNE DI NUVOLENTO. ALLEGATO 1 NOTE SULL USO DEL METODO DI RILIEVO LASER SCANNER PER LE CAVE DEL COMUNE DI NUVOLENTO. A)Generalità Una prima importante precisazione: il metodo non ricorre a tecniche aerofotogrammetriche,

Dettagli

Propagazione in fibra ottica

Propagazione in fibra ottica Propagazione in fibra ottica Struttura delle fibre ottiche In questa sezione si affronteranno: Modi in fibra ottica Dispersione multimodale Confronto multimodo-singolo modo. I modi in fibra ottica Il campo

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI

TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE EDILIZIA TECNICO SUPERIORE PER I RILEVAMENTI TERRITORIALI INFORMATIZZATI STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE PER I

Dettagli

Appendice per dispositivi multifunzione Navico compatibili che supportano le seguenti funzionalità Broadband 4G Radar:

Appendice per dispositivi multifunzione Navico compatibili che supportano le seguenti funzionalità Broadband 4G Radar: Appendice per dispositivi multifunzione Navico compatibili che supportano le seguenti funzionalità Broadband 4G Radar: Doppio radar Doppia scala Controlli Radar 4G -Separazione - obiettivi -- Eliminazione

Dettagli

Settore Guida 8 Tecnologie satellitari per il controllo del territorio e dell ambiente

Settore Guida 8 Tecnologie satellitari per il controllo del territorio e dell ambiente Settore Guida 8 Tecnologie satellitari per il controllo del territorio e dell ambiente Presented by Paolo Bellofiore Telespazio Roma, 24 marzo 2011 CNR Piazzale A. Moro 7 Tecnologie satellitari Soluzione

Dettagli

Applicazione di metodi di ottimizzazione all'identificazione elettromagnetica Settore scientifico- disciplinare: MASTRI INF02

Applicazione di metodi di ottimizzazione all'identificazione elettromagnetica Settore scientifico- disciplinare: MASTRI INF02 Relazione Tecnica per Borsa di ricerca della durata di 6 mesi finanziata nell ambito del Progetto "Materiali e Strutture Intelligenti" MASTRI - Linea 2 Asse IV a valere sui Fondi del Piano Operativo Campania

Dettagli

Sommario PREMESSA... 2 1 RILIEVO LASER SCANNING... 2. 1.1 La tecnica... 2 1.2 La campagna... 6 1.3 Elaborazione dei dati... 10

Sommario PREMESSA... 2 1 RILIEVO LASER SCANNING... 2. 1.1 La tecnica... 2 1.2 La campagna... 6 1.3 Elaborazione dei dati... 10 REL D Rilievi topografici e studio di inserimento urbanistico Pag 1 Sommario PREMESSA... 2 1 RILIEVO LASER SCANNING... 2 1.1 La tecnica... 2 1.2 La campagna... 6 1.3 Elaborazione dei dati... 10 REL D Rilievi

Dettagli

OSSERVAZIONE DELLA TERRA

OSSERVAZIONE DELLA TERRA OSSERVAZIONE DELLA TERRA Gestione del Territorio Monitoraggio Ambientale Prevenzione Rischi Naturali Le caratteristiche di unicità della Telespazio Telespazio ha sviluppato Servizi Applicativi che rispondono

Dettagli

Visible Scanner VIS. Cap. Sociale 50.000,00 R.E.A. di Milano 1835352 - Registro delle Imprese n 05614450962 C.C.I.A.A. di Milano

Visible Scanner VIS. Cap. Sociale 50.000,00 R.E.A. di Milano 1835352 - Registro delle Imprese n 05614450962 C.C.I.A.A. di Milano Visible Scanner VIS European Advanced Technologies S.r.l. Sede Legale: Via Carducci, 32-20123 Milano P.I. / C.F. 05614450962 Unità Op. 1: Viale Europa, 28a - 24048 Treviolo BG Tel. +39 035 19901260 Fax

Dettagli