Creazione e gestione moduli digitali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Creazione e gestione moduli digitali"

Transcript

1 Creazione e gestione moduli digitali Nuovo modulo Modulistica Nuovo modulo Nuovo modulo permette di creare un nuovo modulo digitale. Per creare un nuovo modulo occorre indicare: Titolo (es: Domanda per cambio turno di lavoro) A chi è rivolto il modulo (è possibile selezionare i singoli destinatari attraverso le spunte o selezionarli tutti attraverso Seleziona tutti ) Se si desidera inviare una notifica all utente che ha inviato il modulo (scrivendo nel campo apposito il messaggio da inviare all utente) Se si desidera inviare una notifica alla segreteria (inserendo l indirizzo su cui ricevere la compilazione del modulo) Tipo di documento, attraverso il menu a tendina Una volta cliccato su Crea, una finestra popup consentirà la creazione dei blocchi del modulo. Cliccando invece su Chiudi, il modulo verrà incorporato nella lista presente in Moduli salvati.

2 Moduli salvati Modulistica Moduli salvati Moduli salvati permette di gestire i moduli digitali creati. Modifica modulo Permette di creare e modificare i blocchi per i moduli generati e di modificare le informazioni base dei singoli moduli. Cliccata la funzione, si viene indirizzati in una pagina contenente i box: Informazioni documento Anteprima documento Strumenti documento Informazioni documento Cliccando su Modifica informazioni modulo è possibile ritornare alla pagina della creazione del modulo e modificarne i campi. E possibile inoltre rendere il modulo visibile agli utenti (una volta inserito almeno un blocco), selezionando Pubblicato col tasto switch. Una volta modificate le informazioni, cliccando su Modifica una finestra popup chiederà se si desiderano modificare i blocchi del modulo o se si intende chiudere il campo modifica e tornare alla lista contenente i moduli salvati. Cliccando su Chiudi, il modulo riapparirà dunque aggiornato nei suoi dati di base all interno della lista presente in Moduli salvati. Anteprima documento In anteprima documento è possibile visualizzare un anteprima del modulo creato, aggiornata a mano a mano che i blocchi vengono inseriti dalla segreteria. Di seguito, un esempio di anteprima di modulo creato:

3 Strumenti documento In Strumenti documento è presente un tastierino (che può essere spostato in qualsiasi posizione dello schermo, mediante trascinamento per mezzo del puntatore) contenente le funzioni necessarie a creare i blocchi del modulo. Cliccata una funzione per la creazione di un blocco, una finestra popup permette di scegliere in quale posizione inserire il blocco. Una volta scelta la posizione, cliccare Conferma per completare l inserimento del blocco. I blocchi inseriti potranno anche in seguito essere spostati tramite la funzione Sposta. Dopo aver creato ogni singolo blocco attraverso i tasti funzione, selezionando Obbligatorio tramite tasto switch (dove presente) viene resa obbligatoria la compilazione da parte dell utente. Una volta inserito un blocco, il salvataggio del blocco stesso avviene in automatico ed è pertanto possibile procedere con l inserimento dei blocchi successivi. Ciascun blocco creato viene visualizzato nel box Anteprima documento.

4 Prendiamo ora ad esempio il documento creato sopra, cui è stato assegnato come titolo Domanda per cambio turno di lavoro e ipotizziamo la creazione del modulo attraverso l uso dei blocchi a disposizione. Blocco sottotitolo: permette alla segreteria di inserire un campo testuale in cui includere un sottotitolo nel modulo (es: Richiesta cambio turno) Blocco dati anagrafici utente: i dati di anagrafica dell utente che compila il modulo vengono inseriti automaticamente dal sistema. La segreteria deve unicamente inserire un testo (es: Dati anagrafici) Blocco testo fisso: permette alla segreteria di inserire un campo di testo fisso (non modificabile e non compilabile da parte degli utenti) (es: Il/la sottoscritto/a) Blocco risposta singola (select): permette alla segreteria di inserire un etichetta che prevede una risposta singola da parte dell utente (es: Ruolo) La singola opzione di risposta per l utente deve essere inserita nel campo Opzioni di risposta per l'utente (es: Docente, ATA). E possibile aggiungere altre opzioni cliccando su Aggiungi opzione. L utente, durante la compilazione, dovrà scegliere una delle opzioni tramite il menu a tendina.

5 Blocco risposta multipla (checkbox): permette alla segreteria di inserire un etichetta che prevede una risposta multipla da parte dell utente (es: In servizio presso il plesso) La singola opzione di risposta per l utente deve essere inserita nel campo Opzioni di risposta per l'utente (es: Plesso A, Plesso B). E possibile aggiungere altre opzioni cliccando su Aggiungi opzione. L utente, durante la compilazione, dovrà scegliere una o più opzioni tramite l utilizzo delle checkbox. Blocco campo testuale corto: permette alla segreteria di inserire un etichetta legata a un campo testuale di risposta corto a disposizione dell utente (es: Classe e sezione) E possibile inserire un indicazione per la compilazione, ossia un indicazione che comparirà sullo sfondo del campo da compilare (es: Classe e sezione). E possibile impostare un limite di caratteri per la compilazione da parte dell utente. Le risposte possono essere scritte liberamente dall utente (es: II A). Blocco campo testuale lungo: permette alla segreteria di inserire un etichetta legata a un campo testuale di risposta lungo a disposizione dell utente (es: Chiede di poter cambiare turno, previo accordo con il/la collega) E possibile inserire un indicazione per la compilazione, ossia un indicazione che comparirà sullo sfondo del campo da compilare (es: Nome collega). E possibile impostare un limite di caratteri per la compilazione da parte dell utente. Le risposte possono essere scritte liberamente dall utente (es: Mario Rossi).

6 Blocco campo data: permette alla segreteria di inserire un etichetta legata all inserimento di una data da parte dell utente (es: Il giorno (gg/mm/aaaa)) L immissione della data da parte dell utente avviene tramite la selezione della data di interesse su un calendario. Blocco campo numerico: permette alla segreteria di inserire un etichetta legata all inserimento di un campo numerico da parte dell utente (es: Per ore) E possibile inserire un indicazione per la compilazione, ossia un indicazione che comparirà sullo sfondo del campo da compilare (es: Numero ore). L immissione del numero da parte dell utente avviene tramite l utilizzo di uno spinner. Blocco campo risposta singola (radio): permette alla segreteria di inserire un etichetta che prevede una risposta singola da parte dell utente (es: Il cambio turno comporterà variazioni nell'orario di servizio) La singola opzione di risposta per l utente deve essere inserita nel campo Opzioni di risposta per l'utente (es: Si, No). E possibile aggiungere altre opzioni cliccando su Aggiungi opzione. L utente dovrà scegliere una delle opzioni tramite l utilizzo dei radio button.

7 Blocco caricamento allegato: permette di rendere possibile il caricamento di un allegato da parte dell utente. La segreteria deve unicamente inserire un etichetta (es: Allegato) L utente potrà caricare un allegato tramite il pulsante Scegli file. Anteprima: permette alla segreteria di visualizzare un anteprima del modulo creato, completo dei blocchi inseriti. Vai alla domanda permette, attraverso la selezione dal menu a tendina, di selezionare il blocco di interesse inserito, in modo da visualizzarlo rapidamente. E possibile eliminare il singolo blocco creato cliccando su elimina all interno del box di ciascun blocco. Cliccata la funzione, una finestra popup consentirà l eliminazione del blocco. Elimina modulo Permette di eliminare il modulo selezionato. Cliccata la funzione, una finestra popup consentirà l eliminazione del modulo. Duplica modulo Permette di duplicare il modulo selezionato. Cliccata la funzione, una finestra popup consentirà la duplicazione del modulo.

8 Anagrafica Modulistica Anagrafica Anagrafica permette di inserire, gestire e importare i dati delle singole anagrafiche. Aggiungi anagrafica Permette di inserire i dati di una nuova anagrafica. E possibile inserire le anagrafiche differenziandole per Tipo di utente (Privato, Azienda, Ente): ciascuna tipologia dispone di campi specifici da compilare. Per ciascuna tipologia occorre scegliere dal menu a tendina il Tipo Anagrafica. Scelto il Tipo Anagrafica è possibile compilare i rimanenti campi della procedura. Una volta inseriti i dati, occorre cliccare su Salva per salvare la procedura. Modifica anagrafica Permette di modificare i dati di ogni singola anagrafica inserita. Una volta completate le modifiche, occorre cliccare su Salva per salvare la procedura. Dettaglio fascicolo Permette di visualizzare le pratiche/documenti archiviati nel fascicolo dell anagrafica selezionata. Informazioni E possibile scaricare il fascicolo associato al singolo utente attraverso la funzione Scarica fascicolo. Pratiche/documenti Permette di selezionare le pratiche/documenti contenute nel fascicolo, il cui dettaglio sarà visualizzato in Dettaglio pratica/documento. E inoltre possibile ricercare le pratiche/documenti nell apposito campo a disposizione, mediante inserimento di parte o di tutta la parola ricercata. Dettaglio pratica/documento Permette di visualizzare il dettaglio della pratica/documento selezionato, attraverso la funzione Apri dettaglio. Elimina anagrafica Permette di eliminare i dati di ogni singola anagrafica inserita. Cliccata tale funzione, una finestra popup consentirà l eliminazione dell anagrafica selezionata.

9 Importa da Regel Didattica Permette alle scuole che hanno attiva l'area Regel Didattica di importare automaticamente tutte le anagrafiche presenti all'interno dell'area (docenti, alunni, tutori, utenti segreteria, personale ATA). Cliccata tale funzione, una finestra popup consentirà, attraverso il menu a tendina, la scelta delle anagrafiche da importare. Una volta selezionate le anagrafiche di interesse, occorre cliccare su Importa per concludere la procedura. N.B. Il team di Karon potrà provvedere a caricare, in fase di configurazione, tutte le anagrafiche già gestite dalle scuole, tramite l'esportazione di file dai diversi software nei formati compatibili (csv, excel, etc.).

10 Moduli ricevuti Modulistica Moduli ricevuti Moduli ricevuti permette di visualizzare i moduli compilati inviati dagli utenti. Da verificare Nella scheda Da verificare sono presenti i moduli ricevuti in attesa di verifica da parte della segreteria. Visualizza modulo Permette di visualizzare, all interno del box Anteprima modulo, l anteprima del modulo selezionato. Approva modulo Permette di approvare il modulo selezionato. Cliccata la funzione, una finestra popup consentirà l approvazione del modulo. I moduli approvati verranno quindi messi in elenco all interno della scheda Approvati. Rifiuta modulo Permette di rifiutare il modulo selezionato. Cliccata la funzione, una finestra popup consentirà il rifiuto del modulo. I moduli rifiutati verranno quindi messi in elenco all interno della scheda Rifiutati. Approvati Nella scheda Approvati sono presenti i moduli ricevuti e approvati da parte della segreteria. Visualizza modulo Permette di visualizzare, all interno del box Anteprima modulo, l anteprima del modulo selezionato. Rifiutati Nella scheda Rifiutati sono presenti i moduli ricevuti e rifiutati da parte della segreteria. Visualizza modulo Permette di visualizzare, all interno del box Anteprima modulo, l anteprima del modulo selezionato.

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 15/06/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 2.0 del 27/09/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 2 2.1. Home page...

Dettagli

MANUALE AREA CLIENTI WEB

MANUALE AREA CLIENTI WEB MANUALE AREA CLIENTI WEB Gentile cliente, di seguito sono dettagliate le procedure web, per poter effettuare in autonomia le richieste di ritiro merce e verificare lo stato delle spedizioni tramite il

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

GALLERY. Album immagini

GALLERY. Album immagini GALLERY In questo menù del pannello di amministrazione si trovano tutte le funzioni utili alla gestione delle foto, dei video e degli album da inserire all'interno delle pagine con funzione ALBUM IMMAGINI

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Manuale Alternanza Scuola Lavoro Tutor Unige

Manuale Alternanza Scuola Lavoro Tutor Unige Manuale Alternanza Scuola Lavoro Tutor Unige Indice: 1. ACCESSO pag. 2 2. OFFERTE POSTI pag. 3 3. PROGETTI FORMATIVI INDIVIDUALI pag. 7 3.1. VALUTA I RISCHI pag. 8 3.2. FIRMA I PROGETTI pag. 11 3.3. REGISTRO

Dettagli

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii.

COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti. Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. COMUNICAZIONI tra PA e beneficiari in fase di presentazione, istruttoria e pagamenti Ordinanza 57/2012 e ss.mm.ii Ordinanza 23/2013 e ss.mm.ii. MANUALE DI UTILIZZO SISTEMA SFINGE Versione 2.0 del 03/10/2014

Dettagli

CONTROLLO QUALITÀ ED APPROPRIATEZZA. Regione Siciliana Cartelle Cliniche e SDO Manuale

CONTROLLO QUALITÀ ED APPROPRIATEZZA. Regione Siciliana Cartelle Cliniche e SDO Manuale CONTROLLO QUALITÀ ED APPROPRIATEZZA Regione Siciliana Cartelle Cliniche e SDO 2010 Manuale ISTRUZIONI PER L IMMISSIONE DATI 1) Il software di inserimento è utilizzabile collegandosi al sito Internet controllo2010.aou.ct.it

Dettagli

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE

GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE GUIDA ALLE PRATICHE ONLINE A cura del Settore Sistema informativo integrato SOMMARIO SCELTA E CREAZIONE DEL TIPO DI PRATICA 3 DETTAGLIO DELLA PRATICA 5 COMPILAZIONE DELLE SEZIONI 6 INSERIMENTO (E CANCELLAZIONE)

Dettagli

OPERAZIONI PRIMA DELLO SCRUTINIO

OPERAZIONI PRIMA DELLO SCRUTINIO GUIDA ALLE PROCEDURE PRIMA, DURANTE E DOPO LO SCRUTINIO IMPORTANTE Lo scrutinio quando viene aperto definisce che l'alunno verrà scrutinato nella classe in cui si trova in quel momento dell'apertura. Nel

Dettagli

Manuale Alternanza Scuola Lavoro Tutor Unige

Manuale Alternanza Scuola Lavoro Tutor Unige Manuale Alternanza Scuola Lavoro Tutor Unige Indice: 1. ACCESSO pag. 2 2. OFFERTE POSTI pag. 3 3. PROGETTI FORMATIVI INDIVIDUALI pag. 7 3.1. VALUTA I RISCHI pag. 8 3.2. FIRMA I PROGETTI pag. 11 3.3. REGISTRO

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Maggio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. PASSWORD

Dettagli

REGEL ESAMI. Area Amministrativa

REGEL ESAMI. Area Amministrativa REGEL ESAMI Area Amministrativa Dall Area Amministrativa, sarà possibile configurare il modulo ESAMI. Di seguito vengono illustrate le operazioni da svolgere. N.B. Per il corretto svolgimento del modulo

Dettagli

FAQ Le risposte alle domande più frequenti

FAQ Le risposte alle domande più frequenti FAQ Le risposte alle domande più frequenti Sommario Sommario... 1 Come si apre un NUOVO registro... 3 Come si compila un Registro Settimana Tipo oppure Attività singola?... 4 Dopo aver inserito delle lezioni

Dettagli

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015

AVVIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 AVVIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 N.B. Per le nuove Scuole prima di poter effettuare le operazioni che seguono, è necessario Sincronizzare SIDI a REGEL. (Si veda guida SINCRONIZZAZIONE ALUNNI SIDI-REGEL).

Dettagli

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA

MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA MANUALE D UTILIZZO PIATTAFORMA ESTRAZIONE DEI TALENTI REGISTRAZIONE RAPPRESENTANTE LEGALE SOGGETTO CAPOFILA La registrazione di un nuovo utente con ruolo: Rappresentante Legale del Soggetto Capofila di

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E. ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E.SC@ Indice degli argomenti trattati 1. Scopo del documento 2.

Dettagli

GUIDA MODULO SCRUTINIO

GUIDA MODULO SCRUTINIO GUIDA MODULO SCRUTINIO per DIRIGENTE SCOLASTICO Operazioni per la compilazione delle pagelle durante lo svolgimento degli scrutini da parte del Dirigente. Per la configurazione del modulo visualizzare

Dettagli

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012)

Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730. (v. del 23/04/2012) Bozza Manuale Operativo dell applicativo 730 (v. del 23/04/2012) Sommario 1 Premessa... 2 2 Accesso al sito... 3 3 Inserimento nuova pratica... 5 3.1 Contribuente... 6 3.1.1 Sezione I... 6 3.1.2 Sezione

Dettagli

Guida al caricamento dei Crediti esterni sulla piattaforma Riconosco

Guida al caricamento dei Crediti esterni sulla piattaforma Riconosco Guida al caricamento dei Crediti esterni sulla piattaforma Riconosco L Ordine ha abilitato la possibilità di inserimento dei crediti esterni da parte degli utenti; i crediti esterni (cioè maturati con

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0 Sommario Accesso alla piattaforma... 3 1. Home page sito...

Dettagli

InvoiceComm Document Exchange

InvoiceComm Document Exchange InvoiceComm Document Exchange Guida rapida di compilazione in data entry, firma e spedizione di Fatture Elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, attraverso l applicazione InvoiceComm. 1. Cosa fare

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Milano, 29/03/2018 italgas.it 2 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico in qualità di Fornitore.

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18

PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 PRESENTAZIONE DEI PIANI FORMATIVI AVVISO 5/18 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 7.0 del 07/11/2018 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3. REGISTRAZIONE

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Software gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Dettagli

Linee guida per la verbalizzazione degli appelli d esame Area WEB Privata FUNZIONI DOCENTE

Linee guida per la verbalizzazione degli appelli d esame Area WEB Privata FUNZIONI DOCENTE Linee guida per la verbalizzazione degli appelli d esame Area WEB Privata FUNZIONI DOCENTE Sommario Area riservata Docente....2 1 Verbalizzazione appelli d esame...3 2 Creazione Verbale...7 1 Area riservata

Dettagli

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA

MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA MANUALE PER LA PRESETNAZIONE ON LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PUBBLICHE DELL UNIONE ROMAGNA FAENTINA Sommario: - Registrarsi ed accedere al portale pag. 03 - Compilare e presentare una

Dettagli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli

Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli Registro Unico dei Controlli (RUC) Manuale per la consultazione e il caricamento dei controlli 1 SOMMARIO 1. ACCESSO AL SISTEMA...3 1.1 Pagina di login...3 1.2 Cambio password...4 2. HOME PAGE...5 3. TIPOLOGIE

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE

GUIDA PER LA COMPILAZIONE GUIDA PER LA COMPILAZIONE Si ricorda che la procedura Step One è l unica modalità permessa per la compilazione e l invio della domanda di partecipazione alla procedura di selezione. La domanda di partecipazione

Dettagli

Industria Guida Richiesta Anticipazioni

Industria Guida Richiesta Anticipazioni Industria 2015 Guida Richiesta Anticipazioni Ver. 1.6 Ed. del 21/07/2014 Guida Richiesta Anticipazioni 1 INDICE 1 Premessa 3 2 Requisiti browser 4 3 Note tecniche 5 4 Accesso e Cruscotto 6-7 5 Richiesta

Dettagli

Manuale Utente Webbiobank

Manuale Utente Webbiobank Manuale Utente Webbiobank 1. Autenticazione... 2 2. Scelta Unità Operativa... 3 3. Lista pazienti... 4 3.1. Sincronizza server... 4 3.2. Crea nuovo paziente... 4 3.3. Gestione template anagrafica... 5

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI Guida per i docenti Versione 2.0 Sommario 1. INTRODUZIONE E ACCESSO 3 1.1. INFORMAZIONI GENERALI 4 1.2. VISUALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SU CUI REDIGERE

Dettagli

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri.

Guida. CYS Gestioni. Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri. Guida CYS Gestioni Sviluppato da Matteo Tucceri con la collaborazione di Paola Tucceri (supporto@matteotucceri.net) Il programma CYS Gestioni permette di gestire: l Anagrafica degli Iscritti l Invio delle

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

INDUSTRIA Guida alla Generazione CUP

INDUSTRIA Guida alla Generazione CUP INDUSTRIA 2015 Guida alla Generazione CUP Ver. 2.0 Edizione del 06/05/2011 Industria 2015 - Guida alla Generazione CUP 1 INDICE Premessa 3 Requisiti browser 4 Note tecniche 5 Accesso 6 Cruscotto 7 8 Compila

Dettagli

Manuale utente. Centro di risorse didattiche e digitali. Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio

Manuale utente. Centro di risorse didattiche e digitali. Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio Manuale utente Centro di risorse didattiche e digitali Fabio Lüthi, rivisto e adattato da Giulia Elsa Sibilio Indice Premessa.... Scopo del manuale.... Abbreviazioni utilizzate... Applicativo.... Tipologie

Dettagli

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale.

Gestione Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Gestione Formulario Il programma Esserci Studio gestisce un proprio Formulario. Il Formulario è una raccolta organizzata di formule e modelli finalizzati all amministrazione e gestione del personale. Le

Dettagli

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto

SHL TalentCentral. Guida rapida. Indice: Creare un progetto. Gestire e modificare un progetto SHL TalentCentral Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare

Dettagli

Progetto: Verbalizzazione online

Progetto: Verbalizzazione online Progetto: Verbalizzazione online Guida PROVA CHE SI CONCLUDE IN PRESENZA - lato docente Indicazioni per la gestione della verbalizzazione online di una prova che si conclude in presenza (es. esame orale).

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE

FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE Sommario FATTURAZIONE ELETTRONICA J-BRIDGE... 3 PARAMETRI... 3 J-BRIDGE... 3 FATTURE CLIENTI... 4 FATTURE FORNITORI... 9 CARICAMENTO ANAGRAFICA CLIENTE... 9 CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO... 11 SEZIONE CLIENTE...

Dettagli

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17

MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 MONITORAGGIO DEI PIANI FORMATIVI AVVISI 1/17 2/17 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 16/11/2017 INDICE 1. CONTENUTO DEL MANUALE... 1 2. ISTRUZIONI UTILIZZO DELLA PROCEDURA... 2 3.

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Versione 1

MANUALE OPERATIVO. Versione 1 MANUALE OPERATIVO Applicativo WEB riservato agli Uffici dell Amministrazione Finanziaria e delle Agenzie fiscali che gestiscono l'iscrizione dei propri Dipendenti all'area riservata del Fondo di previdenza

Dettagli

Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI

Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI Servizi e-business GESTIONE MATERIALI PIANIFICATI MANUALE FORNITORE Milano, rev1 del 25/05/2016 snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di gestione di materiali pianificati

Dettagli

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente

MiBACT Servizio Civile Nazionale. Manuale Utente Manuale Utente Rev. 1.0 del 01/12/2016 Indice 1. INTRODUZIONE AL DOCUMENTO... 3 2. DESCRIZIONE DEL SISTEMA... 4 2.1. Registrazione... 4 2.2. Attivazione... 5 2.3. Domanda... 6 2.3.1. Dati anagrafici...

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO Manuale Operativo Il presente manuale descrive le funzionalità e le modalità di utilizzo della procedura Protocollo Informatico Pagina 1 di 8 1. Configurazione della procedura 3

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

MANUALE UTENTE Guida al perfezionamento e alla presentazione della richiesta di mutuo V.1.0

MANUALE UTENTE Guida al perfezionamento e alla presentazione della richiesta di mutuo V.1.0 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE UTENTE Guida al perfezionamento e alla presentazione della richiesta di mutuo V.1.0 Sommario 1. Accesso alla domanda...

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche

Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Guida all uso del sistema gestionale schede online per attività commerciali e turistiche Versione 1.0 Ultima revisione: 09/11/2012 www.bormio.info Questa guida è di proprietà esclusiva di Bormio.info e

Dettagli

REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione)

REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione) REGISTRO DELLE LEZIONI Guida per i docenti (Sperimentazione) Versione 1.0 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 1.1. Informazioni generali... 4 1.2. Visualizzazione delle attività su cui redigere un registro...

Dettagli

City Treasures. Procedura per il caricamento della caccia al tesoro sul gestionale. City Treasures. Sara Giacomelli

City Treasures. Procedura per il caricamento della caccia al tesoro sul gestionale. City Treasures. Sara Giacomelli City Treasures Procedura per il caricamento della caccia al tesoro sul gestionale City Treasures Sara Giacomelli citytreasures@visualengines.com Entrare sul sito https://citytreasures.visualengines.com

Dettagli

Procedura per la richiesta di Borse di Studio

Procedura per la richiesta di Borse di Studio Procedura per la richiesta di Borse di Studio Prima di accedere alla procedura che consente l invio della richiesta di borsa di studio per i figli dei dipendenti, occorre tenere presente che il figlio

Dettagli

Manuale Presentazione Domande di Contributo

Manuale Presentazione Domande di Contributo Manuale Presentazione Domande di Contributo Versione del 1 febbraio 2018 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro del richiedente... 3 3. Creazione della Domanda... 6 3.1 Scheda

Dettagli

MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE

MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE MANUALE SCRUTINI SESSIONE FINALE Gestione scrutini Area Coordinatori / Preside / Segreteria Fase Preliminare Cliccando sulla voce Impostazione nell area coordinatori del registro elettronico (accedendo

Dettagli

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI

REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI REGISTRI DIDATTICI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALI Guida per i docenti Versione 2.0 del novembre 2016 Sommario Sommario 1. INTRODUZIONE E ACCESSO... 3 1.1. INFORMAZIONI GENERALI... 5 1.2. VISUALIZZAZIONE

Dettagli

MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0

MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0 MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0 Sommario Società non costituite... 3 A1. Referente di Progetto... 3 A2. Altri soggetti richiedenti... 6 A3. Sedi e contatti... 7 B. Dati di sintesi...

Dettagli

Manuale d uso del software gestione Eblart

Manuale d uso del software gestione Eblart Manuale d uso del software gestione Eblart Accesso I dati aziendali Inserimento di nuove imprese Richieste Prestazioni Consulenti / Operatori E possibile accedere al nuovo software gestionale Eblart collegandosi

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0 Sommario Accesso alla piattaforma... 4 1. Home page sito Area

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

Gestione Registro delle lezioni

Gestione Registro delle lezioni 1 Gestione Registro delle lezioni Sommario Gestione Registro delle lezioni... 1 1. Introduzione e Accesso... 2 2. Gestione del Registro... 3 2.1. Informazioni generali... 4 2.2. Stato del registro... 5

Dettagli

COMPILAZIONE DOMANDA

COMPILAZIONE DOMANDA COMPILAZIONE DOMANDA Alcuni campi dell istanza saranno già pre-compilati dal sistema con i dati inseriti all atto della registrazione (N.B. i valori sono comunque modificabili da parte dell utente). I

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI

GUIDA RAPIDA PRODUTTORI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 18 novembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni:

Dettagli

Manuale Alternanza Scuola Lavoro

Manuale Alternanza Scuola Lavoro Manuale Alternanza Scuola Lavoro Direttore di Dipartimento Indice: 1. ACCESSO pag. 2 2. OFFERTE POSTI pag. 3 3. PROGETTI FORMATIVI INDIVIDUALI pag. 5 4. DELEGATI pag. 6 5. CRITICITÀ pag. 7 1 1. ACCESSO

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO

Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura Concorrenziale MODULO SEMPLIFICATO Procedura concorrenziale Le procedure concorrenziali fanno parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di

Dettagli

Adeguamento categoria 6. Sinottico per la creazione di una domanda di iscrizione o adeguamento in categoria 6 all Albo Nazionale Gestori Ambientali

Adeguamento categoria 6. Sinottico per la creazione di una domanda di iscrizione o adeguamento in categoria 6 all Albo Nazionale Gestori Ambientali Sinottico per la creazione di una domanda di iscrizione o adeguamento in categoria 6 all Albo Nazionale Gestori Ambientali 1. Agest Telematico: La domanda di iscrizione o adeguamento all Albo Nazionale

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione scheda anagrafica dell Ente

Istruzioni per l utilizzo del SICE. Gestione scheda anagrafica dell Ente Istruzioni per l utilizzo del SICE Gestione scheda anagrafica dell Ente Gestione scheda anagrafica Ente: il processo Dettaglio. La funzionalità consente all utente di VISUALIZZARE la scheda anagrafica

Dettagli

CREAZIONE DI UNA CARTELLA

CREAZIONE DI UNA CARTELLA CREAZIONE DI UNA CARTELLA Impostazioni generali Il modulo cartella consente al docente di visualizzare in un unica cartella un insieme di file correlati tra loro, riducendo la dimensione della home page

Dettagli

Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA

Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA Qualifica fornitori Diventare fornitori del Gruppo HERA Direzione Sistemi Informativi Bologna, settembre 2018 Ver. 1.0 I contenuti del presente documento sono riservati ai loro destinatari e di proprietà

Dettagli

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE

MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO MANUALE PER I DOCENTI: GESTIONE APPELLI E VERBALIZZAZIONE ESAMI ORALI ONLINE 1 SOMMARIO ACCESSO ALLA MYUNITO DOCENTI.. 2 GESTIONE LISTA ISCRITTI.....4 INSERIMENTO DI SINGOLI

Dettagli

Guida introduttiva all'utilizzo di Moduli

Guida introduttiva all'utilizzo di Moduli Centro didattico Guida introduttiva all'utilizzo di Moduli Che cosa puoi fare con Moduli? Puoi gestire registrazioni di eventi, improvvisare un rapido sondaggio, raccogliere indirizzi email per una newsletter,

Dettagli

ASSESSORATO DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE E URBANISTICA Direzione generale enti locali e finanze

ASSESSORATO DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE E URBANISTICA Direzione generale enti locali e finanze UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Direzione generale enti locali e finanze Contratto d appalto per la fornitura di prodotti hardware, software

Dettagli

Manuale Convenzioni guida Punto Ordinante

Manuale Convenzioni guida Punto Ordinante UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA PRESIDENZA Manuale Convenzioni guida Punto Ordinante Contratto d appalto per la fornitura di prodotti hardware,

Dettagli

Manuale Docenti Unina. Funzionamento del portale

Manuale Docenti Unina. Funzionamento del portale Manuale Docenti Unina Funzionamento del portale Sommario 1.Effettuare il Login 4 2.Gestione collaboratori 5 2.1Aggiungere un collaboratore 5 2.2Modificare un Collaboratore 7 2.3Eliminare un Collaboratore

Dettagli

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO

Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento Diretto MODULO SEMPLIFICATO Affidamento diretto L affidamento diretto fa parte del modulo semplificato di START, il quale è stato creato appositamente per le procedure di importo inferiore

Dettagli

AREA RISERVATA Gestore tamoil.it

AREA RISERVATA Gestore tamoil.it AREA RISERVATA Gestore tamoil.it L Area Riservata tamoil.it permette l accesso ad una serie di funzionalità riservate ai clienti Tamoil, siano essi possessori di mycard Tamoil, Gestori di punti vendita

Dettagli

PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO

PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO PRESENTAZIONE DOMANDA DI PAGAMENTO EROGAZIONE A SALDO Ordinanza n. 23 del 23.02.2013 modificata con le successive Ordinanze n. 26 del 06.03.2013, n.52 del 29.04.2013 e n.91 del 29.07.2013 Finanziamento

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO

ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO ISTRUZIONI OPERATIVE COME INSERIRE UN OPPORTUNITA DI STAGE /TIROCINIO Per effettuare questa operazione è sufficiente l ACCREDITAMENTO al portale www.stage.unimib.it NON è necessario aver già stipulato

Dettagli

CONSOLE WEB MANUALE DI UTILIZZO

CONSOLE WEB MANUALE DI UTILIZZO CONSOLE WEB MANUALE DI UTILIZZO 30-04 -2015 1 Indice 1. Introduzione 2. Configurazione azienda 3. Gestione utenti mobile 4. Applicazioni 5. Clienti 5.1 Inserire un nuovo cliente 5.2 Importare clienti da

Dettagli

Manuale avvio attività

Manuale avvio attività Manuale avvio attività Gestione Progetti Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. L ambiente di lavoro dell Utente Beneficiario... 4 3. Utenti... 5 4. Gestione progetti... 5 5. Stato del progetto e

Dettagli

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso

Come presentare una domanda di partecipazione a concorso Come presentare una domanda di partecipazione a concorso La pagina iniziale a cui accedere a tutti i concorsi attivi sul nuovo portale concorsi dell Università degli Studi di Firenze è https://sol.unifi.it/pao/.

Dettagli

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici

MANUALE VENDOR MANAGER. Guida per gli Operatori Economici MANUALE VENDOR MANAGER Guida per gli Operatori Economici Settembre 2017 Indice 1. SCOPO DEL DOCUMENTO Il presente documento illustra le funzionalità del servizio Vendor Manager ed è dedicato ai processi

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Contratto di Sviluppo Tutela Ambientale. Guida alla compilazione della domanda V.01.

MANUALE OPERATIVO. Contratto di Sviluppo Tutela Ambientale. Guida alla compilazione della domanda V.01. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Contratto di Sviluppo Tutela Ambientale (Asse IV PON Imprese e Competitività 2014-2020). MANUALE OPERATIVO Guida alla compilazione

Dettagli

INSERIRE I DATI NEL DATABASE

INSERIRE I DATI NEL DATABASE 13-Cap10_DWCS3.qxd 18-11-2009 11:43 Pagina 201 CAPITOLO10 INSERIRE I DATI NEL DATABASE In questo capitolo In questo capitolo imparerai a interagire con i contenuti del database gestiti nel sito. In particolare

Dettagli

Impresa - istanza. Collegarsi al sito e dal menu Login scegliere l opzione Imprese.

Impresa - istanza. Collegarsi al sito   e dal menu Login scegliere l opzione Imprese. Primo accesso ad Agest Telematico: acquisizione di password Collegarsi al sito www.albonazionalegestoriambientali.it e dal menu Login scegliere l opzione Imprese. Fare click su Password dimenticata? Nuova

Dettagli

MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Provinciale

MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Provinciale MANUALE UTENTE Anagrafe Vaccinale Provinciale Registrazione Versione 1.0 del 04/05/2018 Indice 1 CONTESTO... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 PROCEDURA OPERATIVA PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE/EDUCATIVE

Dettagli

PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE*

PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE* PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE* 1. CLONARE IL MODULO CONDIVISO NEL PROPRIO GOOGLE DRIVE... 2 2. INVIARE AGLI STUDENTI IL

Dettagli