Al segretario Nazionale FIMMG dott. Giacomo Milillo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Al segretario Nazionale FIMMG dott. Giacomo Milillo"

Transcript

1 Al segretario Nazionale FIMMG dott. Giacomo Milillo Ai Segretari Provinciali FIMMG E p.c. All Assessore alla Salute della Regione F.V.G Prof. Vladimiro Kosic All Assessore alla Salute della Regione Lombardia dott. Luciano Bresciani All Avv. Guido Galberti Senatore della Repubblica ( Regione Lombardia ) All Arch Vanni Lenna senatore della Repubblica ( Regione F.V.G. ) All Europarlamentare On. Giovanni Collino ( Regione F.V.G. ) Al Prof. Antonio D Andrea Ordinario di Diritto Costituzionale della Università di Brescia Mentre ascoltavo il ripasso di mio figlio su alcune nozioni di educazione civica, non ho potuto fare a meno di spiegargli alcune clamorose e palesi incongruenze. La scontata divisione dei poteri tra esecutivo e legislativo che viene scolasticamente insegnata non sempre risponde alla realtà dei fatti. Spesso ci sono delle incredibili distorsioni i cui effetti i comuni cittadini possono toccare con mano Ho spiegato a mio figlio che la risposta corretta per avere una buona valutazione e per fare la figura del bravo studente è ovviamente quella appresa dalla lezione : le leggi le fa il parlamento ( potere legislativo ) mentre al governo ( potere esecutivo ) spetta il compito di applicarle. Ci sono poi situazioni particolari, urgenti come, ad esempio, gli eventi calamitosi che non danno il tempo materiale di discutere ampiamente su come e cosa fare. In questo caso, spiegavo a mio figlio, il governo emana dei provvedimenti che si chiamano decreti, i quali verranno successivamente convertiti in legge Nei fatti le cose non stanno sempre così. Spesso, troppo spesso succede il contrario : le leggi le fa il governo e i parlamentari dicono di si o di no a seconda dello schieramento senza avere o non volere avere il tempo di discuterne tra di loro. La verità dei fatti non è quella appresa a scuola. D altra parte, indicavo a mio figlio, non è una novità perché anche il papà ha fatto un percorso simile quando, studente delle superiori è stato costretto a vedere il buio su quei fatti della storia che le testimonianze dei propri genitori e di chi ha vissuto quei momenti davano conto di una verità diversa, oggi documentata con i film sulle foibe. A quel tempo, però, zitti e avanti con la versione ufficiale altrimenti si rischiava di compromettere i risultati scolastici se andava bene, se andava male si rischiava di prenderle all uscita di classe da chi non la pensava come te. Avanti con la versione ufficiale!! Avanti con gli equivoci, le mosse, i convenevoli opportunistici che non ci consentono di stabilire non dico la verità, ma la certezza dei propri compiti e doveri.

2 Preambolo apparentemente superfluo, ma che in realtà consente di capire meglio quanto andrò ad esporre. Arriviamo al DL Brunetta e alle perplessità che sta suscitando. La prima cosa che viene in mente rileggendo il comunicato FNOM, quando il decreto circolava come bozza, è se sono stati avvisati tutti i parlamentari medici. Se sono stati avvisati, si può affermare che poco o nulla hanno fatto per correggere quei contenuti del decreto che avranno un effetto dirompente non solo sulla attività del medico certificatore ma anche sulla vita dei cittadini. Può anche darsi che non vi sia stata la possibilità materiale di un sereno dibattito e confronto per le necessarie modifiche ( parlo esclusivamente di un aspetto tecnico \ applicativo ) nella sede più appropriata : le commissioni parlamentari. La certificazione di malattia rappresentava una questione talmente urgente (!!? ) da dover prendere immediatamente dei provvedimenti senza ascoltare il prezioso apporto di un parere tecnico? Tanto è stato fatto o poco è stato fatto ( dipende dai punti di vista ) che questo DL oramai è Legge! A parte la sproporzione della pena che contrasta con il senso comune del giusto, si può sempre sostenere : uomo avvisato mezzo salvato! Gli elementi sconvolgenti,dell art 55-quinquies, sono contenuti in poche parole : le sanzioni disciplinari si applicano se il medico, in relazione all assenza dal servizio, rilascia certificazioni che attestano dati clinici non direttamente constatati né oggettivamente documentati. Direttamente constatati che vuol dire? Che di fronte ad una lettera di dimissione ospedaliera di un paziente che so, ad esempio, essere stato operato di ernia, dovrei comunque andare a domicilio, ammesso che il medesimo non sia nelle condizioni di recarsi in ambulatorio, a constatare, come San Tommaso, se veramente è stato operato? Oggettivamente documentati che vuol dire? Per chi legge e non è del mestiere deve sapere che una visita medica è fatta da una anamnesi ( il racconto del paziente, es. dolore addominale, dolore lombare, cefalea, insonnia, ecc. ) e da un esame obbiettivo ( dati che il medico constata personalmente, es. contrattura muscolare, pressione arteriosa, rantoli e sibili in una bronchite acuta ecc) e da eventuali referti di tipo specialistico e\o strumentale. A questo punto il legislatore riuscirebbe a darmi qualche chiarimento che abbia una speranza di essere istituzionalmente normato e costituisca una fonte a cui far riferimento in modo certo e sicuro? Se il medico non può certificare dati non oggettivi, senza ricorrere nelle pesanti sanzioni, va da se che tutte le brevi patologie riferite dal paziente e non possibili da obbiettivare ne documentare sono per così dire non certificabili. Non l esistenza di quelle patologie, che per legge non possono essere cancellate (!!!?) ma la inabilità temporanea al lavoro da esse generata e, prima del decreto, serenamente certificata, è ora fuori legge!

3 Se l intenzione del legislatore ( pardon del governo ) non fosse questa, al più presto qualcuno ( legislatore, governo,funzionariato?) lo metta per iscritto in modo chiaro e comprensibile senza vie di fughe e di scorciatoie interpretative. In un Paese come il nostro che, credo ancora rappresenti una matura democrazia non mi pare di chiedere troppo se domando di conoscere il confine tra quello che si può fare e quello che non si deve fare, tra ciò che è nella legge e ciò che è al di fuori della legge. La certezza, la chiarezza di una norma dovrebbe originare dall inizio per non costringere poi i cittadini, dal purgatorio in cui sono stati cacciati, a reclamare spiegazioni e delucidazioni. Alcuni esempi di fatti accaduti ci possono illuminare più di ogni altra cosa. Vorrei ricordare, se la memoria fa difetto, gli scioperi dell Alitalia quando contemporaneamente moltissimi lavoratori si ammalavano suscitando una comprensibile irritazione nella opinione pubblica. Erano stati presi di mira anche i MMG, accusati a furor di popolo e di stampa, di rilasciare certificati falsi e\o compiacenti. E presumibile che per ammalarsi contemporaneamente i lavoratori disonesti sfoggiassero il più ampio armamentario possibile simulando patologie non oggettivabili al medico ( cefalea, dolori premestruali, lombalgia cronica riacutizzata, ansia, astenia da insonnia, ecc ). In casi simili il medico o crede o non crede al paziente! Ci furono accuse e indagini, ma nulla successe!!! I medici nulla sano di eventuali contrasti tra lavoratori e datori di lavoro. Non possono sapere se un lavoratore disonesto, ma furbo e attento a tutte le trasmissioni televisive sulla medicina, pronto a consultare su internet le enciclopedie mediche, pone in atto un imbroglio simulando patologie non obbiettiva bili e se utilizza il suo medico come incolpevole vettore dell imbroglio! Che colpa ha il medico di medicina generale? Proviamo a calare su questo esempio le norme contenute nell oramai legge Brunetta, attualmente riguardante i lavoratori del pubblico impiego, ma che in futuro, molto probabilmente verranno estese a tutti i lavoratori Qualcuno, di fronte all ira del datore di lavoro e alle inevitabili e legittime denunce, è in grado di rassicurare quei medici, loro stessi vittime, che non sentiranno alle loro spalle il tintinnio delle manette? Una matura democrazia come la nostra, celebrata ovunque dai banchi della scuola elementare alle aule universitarie, dalla carta stampata e dalla televisione, dalle aule del Parlamento al Consiglio comunale del più piccolo Comune, può costringere una categoria di cittadini al pericoloso gioco della roulette russa?? Andiamo avanti e facciamo parlare altri esempi \ testimonianza.

4 Una mia paziente ( dipendente pubblico ) con lombo sciatalgia riacutizzata in ernia discale lombare RMN documentata non risolve la sintomatologia dolorosa dopo riposo e la terapia medica ( prognosi iniziale 15 gg ), esegue la visita ortopedica con modifica della cura ( altri 15 gg di prognosi ), situazione migliorata ma non risolta, i giorni di malattia stanno scadendo e la paziente non vuole tornare dall ortopedico. Le propongo una visita NCH ma i tempi sono lunghi e la signora che ha già speso un bel po di soldini di ticket non vuole ( e ha ragione!) fare la visita in libera professione. Ma io ho necessità di mettere in sicurezza il mio lavoro di fronte al rischio che qualcuno mi accusi di aver contribuito a rovinare il Paese facendo perdere ore di produzione ai lavoratori. In attesa che questo decreto venga esplicitato e, nero su bianco, mi dica come devo comportarmi, e mi restituisca quel minimo indispensabile di serenità e autonomia, richiedo una visita NCH urgente. Altro esempio, con musica un po diversa, è quello di un lavoratore dipendente di una piccola azienda privata che si presenta in ambulatorio chiedendomi di poterlo aiutare perché la ditta dove lavora non ha più commesse, la cassa integrazione non è vicina e rischia di restare senza paga per due settimane. Di fronte a questa richiesta, pur esprimendo tutta la mia solidarietà e partecipazione per le sue difficoltà, gli spiego che deve bussare ad altre porte : dal Sindaco, dal Parroco, da suoi sindacati non saprei da chi, come, Una cosa è certa : la certificazione di malattia non è un ammortizzatore sociale!! La pratica quotidiana del MMG evolve arricchendosi di nuovi paradossi. Una nuova urgenza per il medico di famiglia Senza futuri e auspicabili chiarimenti normativi \ legislativi è stata creata una nuova entità di urgenza burocratico amministrativa che ha pari dignità con la richiesta urgente motivata dalle condizioni cliniche del paziente. Tutti noi la consideriamo come una futura causa di complicazioni e lungaggini nelle liste di attesa oltre che di incomprensioni e conflittualità con i colleghi ospedalieri Quantunque una norma crei disagio e difficoltà va rispettata : è la legge! Di fronte al paziente con sintomi soggettivi e quindi non obbiettivabili, a tutt oggi, non vi è la possibilità di certificare la inabilità temporanea del lavoratore dipendente pubblico. Il dovere etico del medico di stare vicino al paziente soprattutto nei momenti della malattia che crea sofferenza e debolezza, associato alle difficoltà arrecate al cittadino, potrebbe indurre il MMG a percorrere una pericolosa ( pericolosa per se!) scorciatoia nell immaginare che tali norme non esistano, che siano così irreali e lontane dal suo operare, che difficilmente qualcuno, di fronte ad un comportamento deontologicamente corretto e senza dolo, possa muovergli una qualsiasi accusa.

5 Il medico nel seguire la sua mission, pur con tutta l attenzione e la prudenza del caso, continuerebbe a lavorare in una illusoria serenità. Il problema è proprio questo: la legge anti fannulloni punisce con le stesse pesanti sanzioni tanto chi dolosamente certifica il falso ( cosa sacrosanta e giusta! ) quanto chi si rende responsabile di errori procedurali!! Noi medici non siamo uomini di legge, non ne capiamo più di tanto, non è il nostro mestiere! L aver ascoltato, in un incontro organizzato dalla sezione provinciale FIMMG di Gorizia, un magistrato che ci ha illustrato il decreto Brunetta. ( un caldo invito a tutte le segretarie provinciali a promuovere, se non l avessero fatto, simili incontri ) ha rafforzato quei dubbi e quelle perplessità che avevo sin dall inizio. Se accadesse che un altro uomo di legge, diverso da quello che ho ascoltato, dia una interpretazione diversa del decreto avremmo la conferma di essere stati cacciati in una infernale roulette russa!! E inutile dirvi che alla fine della serata ne siamo usciti sconvolti ed impauriti; d altra parte adottare la politica dello struzzo non aiuta di certo ad evitare le tagliole disseminate lungo il nostro cammino! Come tutti i cittadini, abbiamo il dovere di rispettare la legge, non dobbiamo derogare per nessuna ragione!! Il decreto Brunetta, che è legge, fino a prova contraria, va applicato ad litteram!!!! Sorgeranno disagi? Evidentemente si! Si muoveranno i rappresentanti dei lavoratori pubblici e in futuro i sindacati dei dipendenti privati? In altri tempi sicuramente si ma oggi con i dipendenti del pubblico impiego messi alla gogna al punto da suscitare sentimenti di riprovazione sociale appena alzano timidamente la mano, e i lavoratori privati spaventati di perdere il lavoro, qualche dubbio ce l avrei. E se avanzasse il motto zitti e avanti così? Che colpaccio!! Milioni di ore di lavoro recuperate senza colpo ferire con il cerino consegnato nelle mani del medico di medicina generale! Scusate se lo dico sommessamente, ma per noi Medici di medicina generale non è arrivato il momento di pensare anche alla nostra debolezza, spaventosamente accresciuta negli ultimi periodi? Non è il caso di seguire le regole istituzionali stabilite dalla nostra democrazia? Non è il caso di limitarci a segnalare ( per ora senza grande successo ) le incongruenze di tali norme e lasciare che ognuno faccia il suo mestiere e che sia il legislatore se lo desidera ( o il governo?) a modificare tale legge? A me parrebbe cosa giusta e sacrosanta! Intanto Mettere in sicurezza il proprio lavoro Qualsiasi attività, nei moderni sistemi, ha questo imperativo. Come l operaio salendo su una armatura deve indossare il casco e gli scarponi antinfortunistici, come la segretaria deve essere messa nelle condizioni di lavorare garantendo la propria sicurezza non si capisce come mai il MMG non possa porre in atto tutte quelle

6 misure per tutelare la propria salute. Non si parla solamente di fare attenzione a non pungersi con l ago di una siringa; si tratta di non essere accusati ingiustamente di un reato penale, si tratta di evitare ansia, notti insonni, stress per se e per la propria famiglia!! Di fronte al rischio potenziale non voluto, non cercato, di essere licenziati e di finire in galera perché individuati come categoria sociale da moralizzare e contemporaneamente strumento per una azione moralizzatrice nei confronti dei cittadini, ha ancora senso parlare tout court di medicina difensiva? Nello specifico, può il medico di famiglia ( medico certificatore! ) esigere e pretendere quelle misure che riguardano la sua sicurezza sul lavoro senza essere colpevolizzato di praticare la medicina difensiva? In un mondo di tutele e di ricerca della sicurezza sul posto di lavoro qualcuno pensa che il MMG debba lavorare senza indossare il casco? Ebbene lo dica!! Sono queste rivendicazioni fuori della storia? Sono richieste corporative? O, piuttosto, l aspirazione di cose giuste? La stringente necessità di riformare l istituto della malattia Bene ha fatto il Segretario Nazionale Milillo a tornare sull argomento delle lievi patologie ( la maggior parte delle quali, guarda caso, non sono oggettivabili perché riferite dal paziente ) che originano una brevissima inabilità temporanea al lavoro; bene ha fatto a chiedere che siano auto dichiarate dal paziente. Sarebbe una buona soluzione. Peccato che simili richieste siano state proposte anni fa, dall allora segretario Falconi. Non hanno trovato alcun ascolto ne dalla politica, ne dal mondo sindacale dei lavoratori, ne da nessuno: non se ne parlò più! Per chi avesse la memoria corta, era il tempo degli scioperi selvaggi di parte dei lavoratori dell Alitalia, era il tempo di quei lavoratori disonesti e fannulloni, che guarda caso non si ammalavano di polmonite o di fratture ossee o distorsioni articolari ( patologie tutte documentabili ed oggettivabili ). Era il tempo degli abili simulatori, che sfoggiavano l ampio ventaglio delle patologie soggettive non documentabili!! Il MMG come deve fare? Come deve comportarsi? Il Prof. Brunetta, nonostante tutto, ha il merito di aver fatto e fare una battaglia di principio giusta e sicuramente condivisibile da larga parte della popolazione. Proprio per questo non era il caso di discutere nelle sedi opportune ed istituzionali gli aspetti tecnici \ applicativi della sua legge? Che fretta c era di irrompere nella vita quotidiana di migliaia di persone con un decreto legge al cui interno vi sono norme che meritano, al contrario, un approfondimento meditato e ragionato? I contratti di lavoro La logica vorrebbe che simili problematiche, ancor più alla luce del decreto Brunetta, trovassero giusta risposta negli accordi di lavoro. Illustri giuslavoristi si

7 sono occupati di questa materia ma non ricordo di avere letto nulla che ci faccia ben sperare. I contratti di lavoro costituiscono una materia delicata e anche pericolosa per chi è chiamato a predisporre un testo di riforma ; l unico accenno ai Medici di famiglia era l accusa ( intervista pubblicata sulla stampa 3-4 anni fa al giuslavorista Prof Ichino ) di contribuire alla perdita di milioni di ore di lavoro per false certificazioni di malattia! Non ricordo che l illustre studioso abbia fatto alcun accenno alle enormi pressioni esercitate sul MMG, ne si è fatto soprattutto alcun accenno o proposta che sgravi il MMG delle brevi prognosi di malattia ( quelle che più si prestano alla simulazione ed all inganno ) responsabilizzando al contempo il lavoratore con meccanismi disincentivanti \ incentivanti, e riservare il certificato medico per patologie importanti e con prognosi superiore ai 3\4 giorni ( vedasi le gravi patologie per gli insegnanti che evita loro la visita fiscale e le penalizzazioni per le assenze da malattia ) L Accordo Collettivo Nazionale Sono passati pochi mesi dalla firma dell ACN. Un accordo siglato con un credito di fiducia nei confronti della parte pubblica in cui i MMG si sono impegnati più a dare che a ricevere.. Un contratto firmato dal Segretario Nazionale e dalle altre OOSSAA impostato su una filosofia diversa dal passato per il grande progetto della Ri- fondazione della Medicina Generale. Negli ultimi mesi questa fiducia è stata ricambiata con un susseguirsi di provvedimenti che hanno tutto il sapore di un anticipo di altre misure limitative e punitive nei confronti della medicina generale. Personalmente non riesco a trovare alcuna ragione per salutare con soddisfazione la coda contrattuale appena conclusa. Tuttavia bisogna riconoscere che la trattativa è stata estenuante e la Segretaria Nazionale impegnata al massimo. Il 3,8 % della coda contrattuale appena firmata? Che mi importa???!!! Ogni giorno il MMG rischia di essere rovinato, rischia la galera senza sapere il perché!! Questo è il punto!! C è una strategia sindacale capace di uscire dall acquiescente silenzio e in grado di fronteggiare i pericoli che minano la Medicina Generale? C è o non c e? Se c è e ora di battere un colpo! Se non c è e ora di costruirla, assieme, con la partecipazione di tutte le figure della medicina generale. I MMG hanno visto aumentare smisuratamente le difficoltà per compiti imposti extracontratto ( i pesantissimi risvolti legali del certificato di malattia, le certificazioni on line del medesimo, ricette on line prossime a venire, controllo delle esenzioni per reddito dei pazienti, ecc) e per obblighi originati dalla Convenzione per la Medicina Generale ( dai flussi informativi al generale appesantimento burocratico che dovrebbe trovare, in parte, soluzione dall aiuto del personale di segreteria).

8 Facciamo alcuni esempi. Pensiamo al controllo delle esenzioni ticket per reddito. Improvvisamente, per decreto, il medico di famiglia, viene arruolato forzosamente come controllore fiscale del reddito del paziente! Quale è la connessione tra il medico di famiglia ed il reddito del paziente? E una domanda incredibile!! Eppure è così, è proprio così!! Perché il Medico di Medicina Generale deve accertare che il cittadino rientri nell elenco dei pazienti esenti per età e reddito? Perchè il MMG deve convalidare, di volta in volta con la sua firma e quindi con la sua responsabilità, la fruizione della esenzione per reddito?. Un compito in più per il medico di famiglia ridotto a impiegato controllore!! E l istituto delle autocertificazioni? Fa difetto? Non ci si fida delle auto certificazioni che il cittadino appone sulla impegnativa nel riquadro della esenzione per reddito? Il personale di segreteria dello studio del Medico di Medicina Generale Come è possibile che solo una parte dei medici generalisti siano dotati del personale di segreteria e altri continuino a lavorare da soli? Ma soprattutto come è possibile che i secondi abbiano gli stessi obblighi convenzionali dei primi e siano posti nelle condizioni di sobbarcarsi in totale solitudine tutti quegli adempimenti burocratici svolti, almeno in parte, da chi la segretaria ce l ha? La risposta è ovvia, scontata e se vogliamo anche credibile : la crisi economica! Meno ovvio, scontato e credibile, è l aver messo in cantiere progetti di riforma ad alto costo economico con risorse del tutto insufficienti! Intanto abbiamo figli e figliastri! E parlo del Friuli Venezia Giulia, una Regione virtuosa! In Friuli alcuni rappresentanti dei MMG, assieme ai funzionari della ASL 3, hanno dedicato tempo ed energie per affrontare la criticità dell elevato turnover dei MMG nelle zone montane. Era stato individuato, come progetto da proporre alla Regione, un meccanismo compensativo ( un massimale virtuale ) per i MMG che decidessero di rimanere a lavorare nei piccoli paesi di montagna ( progetti simili sono realtà in territori affini di altri Paesi europei!!). Il nostro Assessore alla Salute, dopo averci chiesto fiducia e pazienza in applicazione alla sentenza del Consiglio di Stato che riduce il numero di scelte ottimali da 1300 a 1000, ha pensato di ridurre, per venire incontro alle legittime richieste dei Sindaci dei piccoli Comuni montani, il numero di scelte sino a 750 assistiti per definire il rapporto ottimale in questi territori disagiati. Non ci vuol molto a immaginare che ogni piccolo campanile richiederà un medico tutto per se!

9 E pensare che la stessa FIMMG regionale aveva avanzato una possibilità di riduzione del rapporto ottimale con la garanzia però del riconoscimento di un compenso pari a 1300 assistiti!! Quello che non ci si aspettava è la dimenticanza dell inserimento dei meccanismi compensativi che ha messo in tutta evidenza la volontà di creare posti di lavoro virtuali, a zero scelte. Un miraggio occupazionale che aggraverà e destabilizzerà ulteriormente la medicina generale del territorio montano demograficamente già fragile. I certificati on - line Pensiamo, ed è l ultimo esempio prima di avviarmi alle conclusioni, alle draconiane sanzioni art. septies del decreto Brunetta ( che arrivano sino al licenziamento! ) per il medico di medicina generale recidivo nel mancato invio in tempo reale del futuro certificato di malattia e delle ricette on line. La banda larga non arriva dappertutto, vi sono delle difficoltà con conseguenti ritardi e appesantimenti lavorativi!!!. Nel caso le linee non dovessero funzionare ed i collegamenti ritardare ( questo succede assai frequentemente!! ), i pazienti aspetteranno in sala d attesa? Ritorneranno nello studio del medico di medicina generale più tardi? Il tempo dedicato a questa procedura chi lo restituirà al MMG e ai cittadini? Chi smaltirà tutto il lavoro accumulato? Dopo chilometri di strada di montagna per effettuare le visite domiciliari richieste e quelle programmate in ADI e ADP dei pazienti fragili, il MMG dovrà ritornare in ambulatorio a inviare i certificati o a compilare le ricette, se tutte le ricette entro il 2012 dovranno essere spedite on line al 100 %,come annunciato dal ministro Brunetta? A chi dovrò segnalare l eventuale mancato invio dei certificati e ricette per giustificarmi ed evitare le pesanti sanzioni che arrivano sino alla risoluzione del contratto di lavoro? Ci sono delle istruzioni per l uso? Proviamo a guardare il problema sotto un altra luce. Chi sono questi medici di medicina generale, quali azioni hanno compiuto per meritare punizioni che arrivano sino al licenziamento tanto da indurre il legislatore a pensare subito, d impeto, alle pesanti sanzioni e a non preoccuparsi invece, come dovrebbe, di mettere tutti i MMG, dal più piccolo paese del profondo nord come del profondo sud, nelle stesse condizioni per poter operare al meglio? Normalmente, all interno di una cornice reciprocamente rispettata, si fanno le trattative per discutere le reali e possibili applicazioni di un progetto. Anche a voler saltare questo passaggio democratico e preferire l imposizione unilaterale di una norma ad alto contenuto tecnico pratico, ci si aspetterebbe di essere messi nelle condizioni operative di poter realizzare una determinata cosa e poi, eventualmente, di essere sanzionati! O no?!!

10 Che risultati hanno prodotto le riunioni tra FNOM, vertici Fimmg, e funzionari ministeriali delle quali il Segretario Nazionale ci teneva informati? Se c era un cono di luce nell oscuro, il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n 65 del 19\03\2010 ha fatto scendere il buio pesto!! L emanazione di questo decreto ha anche dimostrato che Lei, signor Segretario Nazionale, è una guida inascoltata. La FIMMG, di fatto è senza condottiero!!! Me ne dolgo ma i fatti lo dimostrano : giornate e giornate di colloqui sulle problematiche delle certificazioni per poi leggere, notizie delle ultime ore, che entro il 03\04\2010 i MMG dovranno essere operativi nella trasmissione telematica delle certificazioni on line!!!!! Non si parla di una fase di transizione, di rodaggio che consentirebbe di verificare sul campo le difficoltà tecniche di questo tipo di procedura e trovare le necessarie soluzione operative!! Niente di niente!! Lei, e ne sono convinto, si è dedicato con impegno ed energia a ricercare soluzioni per i problemi e le difficoltà posti dai decreti, ma questo ultimo provvedimento d urgenza del Governo ha certificato la linea del non ascolto. Bisogna prenderne atto!! Certamente in itinere ci si accorgerà della non applicabilità di tanti progetti e si riconsidereranno i propositi iniziali ma resto dell avviso che per capire il vero pensiero di chi ti sta di fronte conti la prima mossa. Ciò che succede dopo è la conseguenza di tardivi aggiustamenti diplomatici! Il rischio futuro delle certificazione per le patenti di guida Il disegno di legge n 1720 prevede che il medico, nel momento in cui riscontra una patologia tale da compromettere la capacità di guida ( sulla scorta di un elenco che dovrebbe essere definito successivamente ) debba darne segnalazione al Ministero dei trasporti allo scopo di sottoporre il paziente alla revisione della patente. In caso di incidente e mancata segnalazione il medico sarebbe esposto alla rivalsa delle compagnie di assicurazioni! Fermo restando che l interesse generale debba prevalere su quello del singolo, si può ancora parlare di rapporto di fiducia medico paziente? Il paziente non si fiderebbe più del generalista e lo eviterebbe. Il percepito del comune cittadino è a non fidarsi del medico spione. La soluzione potrebbe essere quella proposta dalla FNOM : individuare i codici di esenzione per patologia, invalidità civile, Inail, ecc come elementi terzi e neutri cui attingere le dovute informazioni per la tutela della incolumità dei cittadini. Speriamo che l intervento della Federazione Nazionale dei Medici non sia tardivo come lo è stato per il decreto Brunetta. per non doverci ritrovare a discutere di

11 chiarimenti, modifiche e circolari di un provvedimento quando è già legge dello Stato!! Nel riprendere la liaison iniziale di queste mie osservazioni non posso che esprimere tutta la difficoltà nello spiegare agli adulti di domani come siano le regole nel nostro Paese e come vengono fatte rispettare. Una doppia difficoltà : come genitore e come cittadino che sente il peso di una montagna di incoerenze. Signor Segretario Nazionale Signori Segretari Provinciali I colleghi, in questo particolare momento storico-economico del Paese, non pongono, per quanto legittimo, le mere rivendicazioni salariali, ma avanzano una semplice richiesta di aiuto per risolvere i numerosissimi problemi che rendono accidentato, difficile e con i nervi a fior di pelle una giornata lavorativa fino a pochi anni fa, faticosa ma serena. I medici di Medicina Generale chiedono di poter lavorare con quel minimo di indispensabile serenità per poter curare al meglio i propri pazienti. Banalizzare ogni singola richiesta fatta al medico di medicina generale fa dimenticare che tante piccole quantità di tempo fanno una grande quantità di tempo!!!! Una grande quantità di tempo tolta al paziente!!!! Che se ne fa il cittadino di un medico smisuratamente preoccupato di non incorrere in sanzioni, di un medico che riesce a malapena a staccare le mani dal PC, di un medico che non trova il tempo necessario per aiutarlo a risolvere i suoi problemi di salute? Al cittadino non serve tale figura di medico! I MMG chiedono, con forza, un giusto equilibrio tra la richiesta di risoluzione dei problemi quotidiani e il grande progetto della Ri-fondazione delle cure primarie. Come ha sottolineato qualche collega, le due esigenze non sono tra loro inconciliabili.. Al momento vi è, però, la stringente necessità di riequilibrare le due visioni, ora troppo sbilanciate a favore della seconda ( il grande progetto della Rifondazione della Medina Generale ). Servono entrambe : la prima visuale, dal contenuto pratico, per convincerci a camminare con i piedi per terra, la seconda, ideale, per stimolarci a ricercare nuovi modelli con lo scopo di progettare il futuro.

12 Tantissimi colleghi, FIMMG e non, delusi ed increduli, chiedono come e cosa fare di fronte alle innumerevoli difficoltà che hanno stravolto e cambiato in pochissimo tempo la professione. Questa classe medica attempata, con sacrificio e grande sforzo, sta sperimentando l innovazione tecnologica e aprendo la strada alle future generazione di Medici Generali. Pensare, comunque, che abbia la forza e la resistenza di avanzare velocemente come i cavalli da corsa è una follia!! L utilizzo delle tecnologie informatiche dovrebbe costituire un supporto al lavoro dei MMG ; al contrario i medici, loro malgrado, sono diventati funzionali a quel mondo Un ACN non è solo un contratto di quanto faccio per che cosa, ma il frutto di un intesa che si richiama alla fiducia e al rispetto della parola data e sottoscritta. E un sentimento importante. Gli uomini ne hanno bisogno per andare avanti e per costruire giorno dopo giorno la propria azione La fiducia serve a tutti! Anche se non sarà facile per il futuro recuperare questo sentimento, bisogna andare avanti! I futuri Accordi Integrativi Regionali non potranno non tener conto di tutte le novità degli ultimi mesi ; sarà necessario ri- tarare il patto di lavoro sottoscritto con l ACN. Per due ordini di motivi : 1) Le risorse economiche ( Il ministro Brunetta, a proposito della digitalizzazione del funzione pubblica, ha affermato che non ci saranno costi aggiuntivi per lo Stato. Ma allora chi pagherà? Chi metterà i soldini? I Medici di Medicina Generale? ) Leggo sulla stampa locale PIL regionale giù del 14 % ; ( che sia vero, non sia vero, quanto sia vero: dipende dal balletto delle cifre! Di certo è a tutti evidente, che viviamo un periodo di vacche magre ). Come operatore direttamente interessato oltre che come cittadino pongo questo interrogativo: dove verranno reperite le risorse per il grande progetto della Rifondazione della Medicina Generale? 2) Il rapido infoltimento dell ACN di contenuti decretati d urgenza, che stravolgono il lavoro del MMG, sviliscono i contratti di lavoro, irrompono nella

13 vita quotidiana di migliaia se non centinaia di migliaia di persone vanificando, sovente, gli sforzi spesi in lunghe ed estenuanti trattative. Ma soprattutto aggiungono difficoltà a difficoltà!! Congresso Nazionale A questo punto la celebrazione di un Straordinario appare più una necessità che una possibilità!! Pontebba, 23\03\2010 Dott Gabriele Tomat Medico di Medicina Generale Ambito territoriale dei Comuni di Malborghetto- Valbruna Pontebba Dogna Chiusaforte Consigliere provinciale FIMMG Udine Consigliere regionale FIMMG Friuli Venezia Giulia Tel 0433\52110 Cell 338\ Mail : Gabriele.tomat@ass3.sanita.fvg.it PS : Al fine di contribuire ad un più ampio dibattito tra tutti i medici di medicina generale, invito i sigg. Segretari, se lo ritengono opportuno, ad una diffusione di queste mie osservazioni.

Malattie Dipendenti Pubblici 2014: Reperibilità. Malattie dipendenti pubblici 2014: la legge n.111

Malattie Dipendenti Pubblici 2014: Reperibilità. Malattie dipendenti pubblici 2014: la legge n.111 Malattie Dipendenti Pubblici 2014: Reperibilità Le visite fiscali per il controllo della malattia servono ad appurare l inidoneità momentanea del dipendente pubblico a svolgere la propria prestazione lavorativa;

Dettagli

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti

Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica. xiv legislatura disegni di legge e relazioni documenti Camera dei Deputati 449 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 450 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 451 Senato della Repubblica Camera dei Deputati 452 Senato della Repubblica Camera dei

Dettagli

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL

20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL 20 GENNAIO 2011 SCHEMA DELLA RELAZIONE DEL DOTT. ANDREA TOSI Chi sono i miei interlocutori Quale è il mio ruolo Quale situazione devo affrontare Quale richiesta mi viene effettuata Cosa faccio io di fronte

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE

NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE NOZIONI DI BASE DEL DIRITTO IL DIRITTO COME INSIEME DI REGOLE SI SENTONO SPESSO MOLTE FRASI CHE CONTENGONO LA PAROLA DIRITTO, AD ESEMPIO: - L omicidio è punito dalla legge - I cittadini sono obbligati,

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi

A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Prot. 222/2011 Cagliari 18 aprile 2011 A Tutti i Dipendenti R.A.S. Amministrazione CFVA Enti Agenzie - Aziende Loro Sedi Come preannunciato nel nostro comunicato dell 8 aprile u.s., il 15 aprile 2011 è

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI I I figli crescono Primo incontro 25.11.06 La scuola superiore: l adolescente l tra scuola e famiglia Secondo incontro17.02.07 La relazione tra genitori e figli adolescenti:

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ

VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ VIAGGI E PRENOTAZIONI IN PAESI A RISCHIO: CHE FARE? PRIME RISPOSTE PER IL TURISTA IN DIFFICOLTÀ Oggi assistiamo ad un turismo che vede spostarsi in ogni periodo grandi quantità di persone in ogni parte

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE?

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A CRESCERE BENE? Ogni genitore desidera essere un buon educatore dei propri figli, realizzare il loro bene, ma non è sempre in armonia con le dinamiche affettive, i bisogni,

Dettagli

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2)

Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Lezione n 2 L educazione come atto ermeneutico (2) Riprendiamo l analisi interrotta nel corso della precedente lezione b) struttura dialogica del fatto educativo Per rispondere a criteri ermenutici, l

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

4.06 Stato al 1 gennaio 2013

4.06 Stato al 1 gennaio 2013 4.06 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura nell AI Comunicazione 1 Le persone che chiedono l intervento dell AI nell ambito del rilevamento tempestivo possono inoltrare una comunicazione all ufficio AI del

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

Lo sfruttamento minorile

Lo sfruttamento minorile Lo sfruttamento minorile A noi sembra scontato avere il cibo, una casa e una famiglia che ci vuole bene ma in realtà, in altre parti del mondo, vi sono dei bambini che soffrono perché privati di questi

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

PRESCRIZIONE IN DPC-PROTESTA CONTRO TELECOM

PRESCRIZIONE IN DPC-PROTESTA CONTRO TELECOM Numero 178 15 Luglio 2015 Newsletter della Sezione Provinciale del Sindacato dei Medici di Medicina Generale LA SEGRETERIA PROVINCIALE INFORMA a cura di Ivana Garione, Marco Morgando e Aldo Mozzone PRESCRIZIONE

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Email Marketing Vincente

Email Marketing Vincente Email Marketing Vincente (le parti in nero sono disponibili nella versione completa del documento): Benvenuto in Email Marketing Vincente! L email marketing è uno strumento efficace per rendere più semplice

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Questionario Utenti Input Finalità 1. Promuovere lo sviluppo personale durante il percorso scolastico Per cominciare, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali e dell

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Presentazione. Composizione della medicina in rete. Attività ambulatoriale. Visite domiciliari. Prestazioni. Personale di studio

CARTA DEI SERVIZI. Presentazione. Composizione della medicina in rete. Attività ambulatoriale. Visite domiciliari. Prestazioni. Personale di studio CARTA DEI SERVIZI Presentazione Composizione della medicina in rete Attività ambulatoriale Visite domiciliari Prestazioni Personale di studio Formazione continua dei i medici della medicina in rete Partecipazione

Dettagli

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6

Indice. 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3. 2 di 6 LEZIONE MONITORARE UN PROGETTO FORMATIVO. UNA TABELLA PROF. NICOLA PAPARELLA Indice 1 Il monitoraggio del progetto formativo --------------------------------------------------------------- 3 2 di 6 1 Il

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer

la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer Gruppo di studio SIGG LA CURA NELLA FASE TERMINALE DELLA VITA la comunicazione della diagnosi al malato di Alzheimer evelina bianchi Firenze 53 Congresso nazionale SIGG 2008 Firenze 53 congresso SIGG evelina

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014 Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Intervento del Presidente della CRUI, Stefano Paleari. Magnifico Rettore, carissimo Sergio, Autorità, cari

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno)

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno) 1 Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Argomento n. 3 all ordine del giorno) Passiamo alla trattazione della: ITR/1037/QT, in data 19 novembre 2010, a firma dei Consiglieri Spreafico, Pizzul,

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE

CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA FORENSE NUOVO REGOLAMENTO PER L ACCERTAMENTO DELLA INABILITA E DELLA INVALIDITA (Testo modificato con Ministeriale del 20 maggio 2010 - G.U. n. 128 del 4 giugno

Dettagli

SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA

SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA Roma, 14 gen. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - I medici di famiglia della Fimmg pronti a dare battaglia contro gli effetti della manovra 'salva-italià

Dettagli

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011

CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 CODICE ETICO Approvato dai membri del CDA a ottobre 2011 2 Premessa Con il la Belli S.r.l. vuole creare una sorta di carta dei diritti e doveri morali che definiscono la responsabilità etico-sociale di

Dettagli

Necessità della formazione efficace delle figure professionali nel campo della sicurezza negli ambienti di lavoro

Necessità della formazione efficace delle figure professionali nel campo della sicurezza negli ambienti di lavoro Necessità della formazione efficace delle figure professionali nel campo della sicurezza negli ambienti di lavoro Mario ALVINO Formazione efficace : perché? è una misura di sicurezza, infatti svolge una

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Scuola, si chiudono con successo le iscrizioni on line: 1,557.601 milioni di domande registrate, il 99,3% Quasi

Dettagli

!!"#$%&'"()!*"(+",'-./0-'"1%'.2-32$4/"5627'0-2"89:3$;.2"<=/32$42>" '%0$-2&&$?'"9$44@"A<B"C'#D$%92$"AE32'"FGGG"H'-&$"/"6%2$-&$"

!!#$%&'()!*(+,'-./0-'1%'.2-32$4/5627'0-289:3$;.2<=/32$42> '%0$-2&&$?'9$44@A<BC'#D$%92$AE32'FGGGH'-&$/6%2$-&$ La nostra mission:! creare una rete tra tutti i soggetti coinvolti nei disturbi specifici dell apprendimento per l unico fine: " il benessere dello studente.!!!"#$%&'"()!*"(+",'-./0-'"1%'.2-32$4/"5627'0-2"89:3$;.2""

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

RACCOLTA FIRMA PER L INTRODUZIONE DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI DEL COMUNE DI VERONA

RACCOLTA FIRMA PER L INTRODUZIONE DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI DEL COMUNE DI VERONA RACCOLTA FIRMA PER L INTRODUZIONE DEL REGISTRO DEI TESTAMENTI BIOLOGICI DEL COMUNE DI VERONA Premesso che: - l articolo 32 della Costituzione Italiana afferma che "La Repubblica tutela la salute come fondamentale

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

FESI 2008: UN ANTICIPO PRIMA DI NATALE

FESI 2008: UN ANTICIPO PRIMA DI NATALE FESI 2008: UN ANTICIPO PRIMA DI NATALE Ancora una VOLTA il SAPPE RINGRAZIA la SENSIBILITA del PRAP di BARI che E VENUTA INCONTRO alle ESIGENZE della POLIZIA PENITENZIARIA e perché NO alle RICHIESTE di

Dettagli

Egregio Dirigente, INVALSI Villa Falconieri - Via Borromini, 5-00044 Frascati RM tel. 06 941851 - fax 06 94185215 www.invalsi.it - c.f.

Egregio Dirigente, INVALSI Villa Falconieri - Via Borromini, 5-00044 Frascati RM tel. 06 941851 - fax 06 94185215 www.invalsi.it - c.f. Egregio Dirigente, Le scrivo per informarla che sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l anno scolastico 2009/10 nell ambito del Servizio

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci FUORI CAMPO Luca Richelli insegna informatica musicale al conservatorio di Verona. E siccome di informatica ci capisce, quando a fine corso ha dovuto fare la

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Scopri le nuove esenzioni dal ticket sui farmaci: un diritto per molti.

Scopri le nuove esenzioni dal ticket sui farmaci: un diritto per molti. ok folder es.ticket 14-04-2008 16:56 Pagina 1 Iniziativa di comunicazione della Regione Piemonte. Scopri le nuove esenzioni dal ticket sui farmaci: un diritto per molti. www.regione.piemonte.it/sanita

Dettagli

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere PRESENTAZIONE PERSONALE Voce alta, contatto visivo positivo e stretta di mano energetica. Buon giorno sono.. di Telecom Italia Ho un appuntamento

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia

Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia Resoconto della Giornata di Studio organizzata da AIRIPA sezione Lombardia Venerdì 7 Ottobre 2011 a Milano, AIRIPA sezione Lombardia ha organizzato una giornata di studio sull applicazione della legge

Dettagli

Errori medici. Società scientifiche insorgono: "Medici siano trattati come i magistrati"

Errori medici. Società scientifiche insorgono: Medici siano trattati come i magistrati 13 feb. 13 Errori medici. Società scientifiche insorgono: "Medici siano trattati come i magistrati" http://www.quotidianosanita.it/stampa_articolo.php?articolo_id=13413 Page 1 of 2 14/02/2013 quotidianosanità.it

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

5 per mille al volontariato 2007

5 per mille al volontariato 2007 Indice COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA LOMBARDIA 5 per mille al volontariato 2007 Inquadramento Come funziona Beneficiari Come le OdV possono accedere 1. Iscrizione

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria

I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria I principi del diritto comunitario in materia di assistenza sanitaria Dott. Paolo Piani Ancona (26 marzo 2015) 1 Premessa Trattati Il diritto comunitario in tema di assistenza sanitaria (prevale sulle

Dettagli

IBILANCI DELLEAZIENDE OSPEDALIERE

IBILANCI DELLEAZIENDE OSPEDALIERE DA DOVE COMINCIAMO? IBILANCI DELLEAZIENDE OSPEDALIERE RISK MANAGEMENT LEGISLAZIONE OBBLIGHI ASSICURATIVI AMBIZIONI O UTOPIE? MANCATE SOLUZIONI E PROBLEMI ANCORA APERTI SOLUZIONI POSSIBILI O AMBIZIONI MANCATE?

Dettagli

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa.

1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Vero Falso L archivio telematico contiene solo le offerte di lavoro.

Dettagli

STAGE 2011. In generale il Progetto Stage è un'iniziativa scolastica positiva. 1) Non sono d'accordo 1.92% 2) Sono poco d'accordo 0%

STAGE 2011. In generale il Progetto Stage è un'iniziativa scolastica positiva. 1) Non sono d'accordo 1.92% 2) Sono poco d'accordo 0% STAGE 2011 In generale il Progetto Stage è un'iniziativa scolastica positiva. 1) Non sono d'accordo 1.92% Domanda 1 di 11 2) Sono poco d'accordo 0% 3) Sono sostanzialmente d'accordo 7.69% 4) Sono d'accordo

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO Quotidianamente gli insegnanti operano per fornire ai propri studenti strumenti e strategie per acquisire un efficace metodo di studio al fine di aiutarli

Dettagli

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione

Diamogli Credito. Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Diamogli Credito Protocollo d Intesa tra ABI e Governo per giovani studenti che decidono di investire sulla propria formazione Il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS) e l

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Consenso Informato e Privacy

Consenso Informato e Privacy Consenso Informato e Privacy Consenso e Privacy sono le basi fondanti del moderno concetto di Medicina e una cura di qualità non può prescindere da essi, così come la stessa etica e deontologia degli interventi

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo. Rapporto dal Questionari Studenti

Ufficio Scolastico Regionale per l Abruzzo. Rapporto dal Questionari Studenti Rapporto dal Questionari Studenti SCUOLA xxxxxxxxx Anno Scolastico 2014/15 Le Aree Indagate Il questionario studenti ha lo scopo di indagare alcuni aspetti considerati rilevanti per assicurare il benessere

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Cliccare sul titolo della FAQ per leggere la risposta relativa

Cliccare sul titolo della FAQ per leggere la risposta relativa Cliccare sul titolo della FAQ per leggere la risposta relativa Integrazione SGSL UNI INAIL con ISO 14001 : come si può integrare un SGSL UNI INAIL in un sistema gestione ISO 14001 già esistente?nel dettaglio:

Dettagli

La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti

La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti La verità sulle immissioni in ruolo del Ministro Moratti Il Ministro ha ripetutamente affermato di: avere effettuato oltre 150.000 immissioni in ruolo nella scuola avere provveduto ad un numero di assunzioni

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Il Consiglio Nazionale dell Associazione Nazionale. Forense, riunitosi in Catania nei giorni 8 e 9 ottobre 2011

Il Consiglio Nazionale dell Associazione Nazionale. Forense, riunitosi in Catania nei giorni 8 e 9 ottobre 2011 Il Consiglio Nazionale dell Associazione Nazionale Forense, riunitosi in Catania nei giorni 8 e 9 ottobre 2011 udita la relazione del Segretario Generale; esaminato l art.3 del d.l. 138/2011, convertito

Dettagli

2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Chiarimenti 2 aprile 2010 Sicurezza: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) nel D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Questo soggetto della prevenzione

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà come

Dettagli