Allegato n 5. Studi clinici controllati condotti dalla Struttura Complessa di Oncologia Medica ed Ematologia nel quinquennio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Allegato n 5. Studi clinici controllati condotti dalla Struttura Complessa di Oncologia Medica ed Ematologia nel quinquennio 2003-2007"

Transcript

1 Allegato n 5 Studi clinici controllati condotti dalla Struttura Complessa di Oncologia Medica ed Ematologia nel quinquennio Anno XRP6976/F/2501 Studio randomizzato di fase II che valuta l attività di Docetaxel in combinazione con Cisplatino e 5-Fluorouracile seguito da chemioterapia e della sola chemioterapia in pazienti con carcinoma testa e collo localmente avanzato (gen) 2. BIG01-01/BO16348B Hera: studio randomizzato a 3 bracci, multicentrico, di confronto, di 1 e 2 anni di Herceptin verso no Herceptin in donne Her-2 positive affette da cancro della mammella operato, che hanno terminato la terapia adiuvante (mar) 3. GECO Study: aggiunta del rofecoxib alla polichemioterapia con cisplatino e gemcitabina e infusione costante prolungata di gemcitabina in associazione con il cisplatino nel trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule in fase avanzata. Studio multicentrico di valutazione della tollerabilità e dell efficacia - Fase II-III (giu) 4. Studio di fase II randomizzato a gruppi paralleli, con uracile/tegafur (UFT) orale e acido folinico (LV) in combinazione con Irinotecan (CPT 11) od oxaliplatino nel trattamento di prima linea per pazienti con carcinoma del colon retto metastatico (giu) 5. GIM2 Studio randomizzato di fase III con EC seguito da Paclitaxel verso FEC seguito da Paclitaxel, cicli somministrati ogni 3 settimane o 2 settimane con supporto di Pegfilgrastim, per pazienti con carcinoma della mammella con linfonodi ascellari positivi (giu) 6. L016 Studio multicentrico, di fase II, in aperto, sulla combinazione di Doxorubicina liposomiale (Myocet), Trastuzumab e Docetaxel come trattamento di prima linea in pazienti affette da carcinoma della mammella metastatico (nov). 7. Prospective randomised clinical phase III trial of (alternating IV and oral) vinorelbine plus cisplatin versus docetaxel plus cisplatin in first line chemotherapy of locally advanced or metastatic non-small-cell lung cancer patients (nov). 8. T.E.M.P. Studio pilota di chemioterapia con Taxotere + Estramustina seguiti da Mitoxantrone + Prednisone in pazienti con carcinoma prostatico ormonorefrattario (nov). 9. Studio multicentrico, in aperto, non comparativo per valutare l efficacia e la tollerabilità della fotemustina, in associazione alla bio-chemioterapia, in pazienti con melanoma avanzato (nov) 10. Studio osservazionale per la valutazione della Cromogranina A come marker per la diagnosi ed il follow-up della terapia dei NET.

2 11. PO2064 Studio di fase II per la valutazione dell attività di Temozolomide (SCH 52365) nel trattamento di pazienti affetti da metastasi cerebrali da melanoma maligno, carcinoma della mammella e del polmone non microcitoma (dic) Anno Ricerca Osservazionale : GIOTTO - I tumori stromali gastroenterici (GIST): studio multicentrico osservazionale (feb) 2. EMR (MABEL) Studio in aperto, non controllato, multicentrico, di fase II con Erbitux (Cetuximab), in combinazione con irinotecan, in pazienti con carcinoma metastatico del colon-retto esprimente il recettore per Epidermal Growth Factor (EGFr) che siano in progressione con un regime definito di irinotecan (feb) 3. Studio NEXT (Nurse Effect on Xeloda Therapy) Studio osservazionale prospettico randomizzato sulla gestione infermieristica dei pazienti in trattamento orale con Capecitabina (Xeloda) (mar) 4. 5-Fluorouracile vs 5-Fluorouracile + Oxaliplatino in combinazione con radioterapia pelvica come trattamento pre-operatorio per il carcinoma del retto localmente avanzato: studio multicentrico randomizzato di fase III (mar 5. DOMA.IN (Dolore in Oncologia Medica e Analgesia. Indagine Nazionale). Indagine sulla prevalenza e sulla gestione del dolore nelle strutture oncologiche italiane. Studio osservazionale (mar). 6. GIM1/ /NA Studio randomizzato di fase III di terapia sequenziale con Epidoxorubicina + Ciclofosfamide (EC) seguita da Docetaxel vs combinazione di 5 Fluoruracile, Epidoxorubicina e Ciclofosfamide (FEC) nel trattamento adiuvante del cancro della mammella operabile con linfonodi ascellari negativi (apr) 7. Protocollo per il trattamento del mieloma multiplo nell anziano (giu) 8. ST-2 TLK Studio di Fase III randomizzato sul TLK286 versus Gefitinib (Iressa ) come terapia di terza linea nel Non-Small Cell Lung Cancer localmente avanzato o metastatico (giu) 9. Studio randomizzato, in aperto, di fase III, multicentrico di chemioterapia adiuvante per l adenocarcinoma dello stomaco o della giunzione gastroesofagea operato radicalmente: confronto di un trattamento sequenziale (CPT 11+ 5F.U./LV versus TxT+CDDP) versus un regime 5FU/LV (lug) 10. EMR Studio comparativo in aperto, randomizzato, controllato, multicentrico, di fase 3 di confronto tra il regime di trattamento con 5-FU/FA più irinotecan rispetto a 5-FU/FA più irinotecan e cetuximab come terapia di prima linea per il cancro colorettale metastatico esprimente il recettore del fattore di crescita epidermico (sett) 11. MITO-2 Carboplatino/Paclitaxel vs Carboplatino/Doxorubicina liposomiale stealth in pazienti con carcinoma ovarico: studio multicentrico randomizzato (ott)

3 12. Studio di fase II di ZD1839 (IRESSA) in combinazione con Paclitaxel somministrato settimanalmente come terapia di prima linea in pazienti anziane affette da carcinoma della mammella in stato avanzato (ott) 13. EGF Studio di fase III, randomizzato, in aperto multicentrico mirato a confrontare GW e capecitabina (Xeloda) verso capecitabina in pazienti con carcinoma mammario avanzato o metastatico refrattario (ott) 14. Studio REXELINIL ASL603LIOM02 Studio pilota di fase II di chemio-immunoterapia sequenziale con capecitabina + interferone α2a seguiti da interlukina-2 in pazienti con carcinoma renale metastatico (nov) 15. XRP9881B 2001 Studio multicentrico di fase II, in aperto, non randomizzato, con RPR109881, somministrato in infusione endovenosa ogni 3 settimane in pazienti affette da tumore della mammella metastatico dopo fallimento di terapia con antracicline, taxani e capecitabina (dic) Anno Studio randomizzato, multicentrico, di fase III sulla prevenzione della menopausa indotta dalla chemioterapia attraverso la soppressione ovarica temporanea con triptorelin verso nessuna prevenzione della menopausa indotta da chemioterapia in pazienti premenopausa operate per carcinoma mammario (gen). 2. Studio multicentrico randomizzato di chemioterapia di II linea con docetaxel trisettimanle vs paclitaxel settimanale nel carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio localmente avanzato o metastatico (feb) 3. Studio multicentrico di fase II in pazienti anziane con carcinoma ovarico trattate con carboplatino e taxolo in somministrazione settimanale (feb) 4. Studio di fase II randomizzato di Gemcitabina e Cisplatino con o senza Cetuximab per valutare l efficacia del trattamento in pazienti con tumore del pancreas localmente avanzato o metastatico EGFR - positivo. Studio Space (PancreasCetuximab (apr) 5. MO Trattamento di prima linea con Bevacizumab e chemioterapia del carcinoma del colon e del retto metastatico. Programma di accesso allargato (EAP) (mag) 6. ML Studio multicentrico, randomizzato di fase II, di valutazione dell efficacia di tre regimi chemioterapici con Bevacizumab per il trattamento di prima linea del carcinoma colorettale metastatico (ago) 7. ML Studio multicentrico per la valutazione della tollerabilità e dell efficacia della somministrazione di U.I. di Eritropoietina beta sottocute in pazienti anemiche in trattamento chemioterapico per tumore della mammella. 8. DISTAL- 2 Monochemioterapia con docetaxel settimanale verso polichemioterapia nel trattamento di seconda linea del carcinoma polmonare non a piccole cellule stadio IIIB-IV (ago)

4 9. CALC 1 Studio randomizzato di fase II di cetuximab in combinazione con gemcitabina o gemcitabina seguita da cetuximab in pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato, non candidati a terapia contenente un derivato del platino (ago) 10. GIM5 (CYPLEC) Terapia adiuvante con Letrozolo dopo Tamoxifene. Studio di correlazione tra il gene CYP19 e l efficacia di letrozolo in pazienti in postmenopausa con tumore della mammella (ott) Anno CZOL446EIT14 - cod. EUDRACT Studio prospettico, multicentrico, randomizzato, comparativo a due bracci per valutare l efficacia e la sicurezza di acido Zoledronico (ogni 3 mesi verso ogni 4 settimane) in pazienti con tumore della mammella e metastasi ossee trattate con acido zoledronico per circa un anno. (gen) 2. B9E-IT-S376: Codice Eudract A Randomized Phase III Trial of Gemcitabine and Docetaxel versus Gemcitabine and Paclitaxel in Patients with Metastatic Breast cancer: a comparison of different schedules (feb) 3. Randomised Phase III study of DTIC-Cisplatin and IL-2 verus Temozolomide-Cisplatin and IL- 2 in metastatic melanoma patients (feb) 4. CODICE EudractCT: Chemioterapia adiuvante nella neoplasia resecata del colon in stadio 3: Folfox4 versus Folfox4+Cetuximab (Studio PETACC 8) (apr) 5. CODICE EudractCT: GEMCAPE Trattamento con Capecitabina e Gemcitabina in pazienti con carcinoma della mammella metastatico pretrattati con Taxani e Antracicline. Studio di fase II (mag) 6. MITO 6 Studio di fase II con capecitabina in monochemioterapia nel trattamento del carcinoma dell ovaio resistente o refrattario al platino (lug) 7. Studio Thor ML18742 Studio randomizzato di fase III di confronto tra la continuazione della somministrazione vs. l interruzione della somministrazione di trastuzumab in associazione a chemioterapia di seconda linea dopo progressione della malattia successiva a chemioterapia di prima linea combinata con trastuzumab per pazienti affette da carcinoma mammario metastatico con iperespressione di HER2 (lug) 8. L00070 IN 303 B0 Studio di fase III di Vinflunine un associazione a Gemcitabina verso Paclitaxel in associazione a Gemcitabina in pazienti affette da carcinoma della mammella localmente ricorrente o metastatico, non operabile, dopo una chemioterapia adiuvante a base di antracicline (set) 9. Phase II study of Bay (sorafenib) in patients with advanced cholangiocellular carcinoma (set) 10. studio retrospettivo osservazionale DEMETRA : Donne con carcinoma della mammella HER2-positivo metastatico trattate con trastuzumab (ott). 11. Studio osservazionale ML20445 SUN (Survey on lung cancer management)(nov).

5 12. Studio osservazionale ML20484 SPARTACO Survey on Pain, Renal functionality And treatment options in metastatic breast tumor (nov) Anno INT 38/06 Studio randomizzato, multicentrico, di fase II, in aperto, di terapia di prima linea con Sorafenib in associazione con interleukina 2, versus Sorafenib, in pazienti affetti da carcinoma a cellule renali non operabile e/o metastatico (feb) 2. Studio Thor ML18742 Studio randomizzato di fase III di confronto tra la continuazione della somministrazione vs. l interruzione della somministrazione di trastuzumab in associazione a chemioterapia di seconda linea dopo progressione della malattia successiva a chemioterapia di prima linea combinata con trastuzumab per pazienti affette da carcinoma mammario metastatico con iperespressione di HER2. 3. Valutazione geriatrica multidimensionale dell anemia nell anziano oncologico ed oncoematologico in trattamento con Darbepoetina Alfa: studio osservazionale multicentrico (mar). 4. Studio multicentrico a gruppi paralleli di Fase III randomizzato in doppio cieco, per valutare l efficacia di ZD6474 (ZACTIMA ) verso Erlotinib (TARCEVA ), in pazienti affetti da tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico (Stadio IIIb-IV) dopo il fallimento di una prima linea di chemioterapia citotossica. Protocollo D4200C00057 (mag) 5. Studio multicentrico di Fase III randomizzato in doppio cieco, per valutare l efficacia di Docetaxel (Taxotere) in associazione con ZD6474 (ZACTIMA ) verso Docetaxel (TAXOTERE), in associazione con placebo, in pazienti affetti da tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico (Stadio IIIb-IV) dopo il fallimento di una prima linea di chemioterapia antitumorale. Protocollo D4200C00032 (mag). 6. Studio multicentrico, randomizzato, controllato che confronta palonosetron e desametasone somministrati prima della chemioterapia e lo stesso regime con desametasone somministrato anche nei giorni 2 e 3 nella prevenzione della nausea e del vomito in pazienti con tumori solidi trattati con chemioterapia moderatamente emetogena (giu). 7. Athena Studio in aperto con bevacizumab (Avastin ) in combinazione con un tassano, somministrato in monoterapia o in combinazione, per il trattamento di prima linea di pazienti con carcinoma mammario metastatico o con ricaduta loco-regionale (mag). 8. MAPS: A randomized phase II study of Gemcitabine/Cisplatin with or without Sorafenib to evaluate the efficacy and safety in patients with locally advanced or metastatic pancreatic cancer 9. ALTTO: Adjuvant Lapatinib and/or Trastuzumab treatment optimisation trial (sett) 10. GIM 3 (FATA): First Adjuvant Trial on All aromatase inhibitors in early breast cancer. Studio di fase III di confronto tra anastrazolo, letrozolo ed exemestane e tra strategia sequenziale (2 anni di terapia con tamoxifen seguiti da 3 anni di terapia con inibitori delle aromatasi) verso

6 strategia up-front (5 anni di terapia con inibitori delle aromatasi) nel trattamento adiuvante del carcinoma mammario ormono-responsivo in pazienti in postmenopausa.(sett) 11. EUDRACT N Studio di fase III di chemio-ormonoterapia in modalità concomitante o alternata versus blocco androgenico in pazienti con adenocarcinoma della prostata avanzato non precedentemente sottoposti a ormonoterapia (ott) 12. A multicenter, randomized, double blind, controlled phase 3, efficacy and safety study of Sunitinib (SU011248) in patients with advanced/metastatic non-small cell lung cancer treated with Erlotinib (nov) 13. GHEA: Gruppo Herceptin in Adiuvante (ott) 14. BO 20652: Studio osservazionale degli eventi cardiaci in pazienti con carcinoma mammario in fase precoce HER2 positivo trattato con Herceptin (ott) 15. ECF 10547: Studio randomizzato in doppio cieco che confronta l efficacia di Aflibercept somministrato una volta ogni 2 settimane rispetto a placebo nei pazienti trattati con Gemcitabina per tumore metastatico del pancreas (nov) 16. Prot. MDS/AZA 0706: clinical and biological effects of 5-Azacitidine five days/monthly schedule in symptomatic low-risk myelodysplastic syndromes (MDSs) (dic)

UO Qualità, Ricerca Organizzativa e Innovazione Pagina 1 di 5

UO Qualità, Ricerca Organizzativa e Innovazione Pagina 1 di 5 Contenuto ER MITO Epidemiologia e diagnosi biomolecolare le malattie mitocondriali in Emilia PUMANER1301 Studio comparativo tra neratinib più capecitabina in pazienti con carcinoma mammario metastatico

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 95 del 31 gennaio 2012 pag. 1/5

ALLEGATOA alla Dgr n. 95 del 31 gennaio 2012 pag. 1/5 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 95 del 31 gennaio 2012 pag. 1/5 ALEMTUZUMAB L01XC04 Alemtuzumab è indicato per il trattamento di pazienti affetti da leucemia linfocitica cronica a

Dettagli

NSCLC - stadio iiib/iv

NSCLC - stadio iiib/iv I TUMORI POLMONARI linee guida per la pratica clinica NSCLC - stadio iiib/iv quale trattamento per i pazienti anziani con malattia avanzata? Il carcinoma polmonare è un tumore frequente nell età avanzata.

Dettagli

Principi attivi e indicazioni terapeutiche autorizzate sottoposte a payment by results, cost sharing e risk sharing. Data di inizio 24/07/2006

Principi attivi e indicazioni terapeutiche autorizzate sottoposte a payment by results, cost sharing e risk sharing. Data di inizio 24/07/2006 ALLEGATO A Principi attivi e indicazioni terapeutiche autorizzate sottoposte a payment by results, cost sharing e risk sharing Principio attivo ERLOTINIB (Tarceva ) SUNITINIB (Sutent ) SORAFENIB (Nexavar

Dettagli

Neoplasie della mammella - 2

Neoplasie della mammella - 2 Neoplasie della mammella - 2 Fattori prognostici Numero di N+ : >3 Età e stato menopausale Diametro di T Invasione linfatica e vascolare Tipo istologico Grading Recettore per Estrogeni/Progesterone Amplificazione

Dettagli

LINEE GUIDA ROL - COLON. Stadio I

LINEE GUIDA ROL - COLON. Stadio I Adenoma con displasia alto grado o severa Escissione locale LINEE GUIDA ROL - COLON segmentaria per lesioni non suscettibili di escissione locale Sostituisce carcinoma in situ o adenoma intramucoso. Stadio

Dettagli

Farmaco sperimentale Titolo dello studio Pazienti candidati

Farmaco sperimentale Titolo dello studio Pazienti candidati Identificativo dello studio Farmaco sperimentale Titolo dello studio Pazienti candidati CA 209-914 NIVOLUMAB AND IPILIMUMAB A PHASE 3 RANDOMIZED STUDY COMPARING NIVOLUMAB AND IPILIMUMAB COMBINATION VS

Dettagli

La terapia medica primaria e adiuvante e il follow-up: le principali novità. a cura di Claudio Zamagni (Bologna) e Antonio Frassoldati (Ferrara)

La terapia medica primaria e adiuvante e il follow-up: le principali novità. a cura di Claudio Zamagni (Bologna) e Antonio Frassoldati (Ferrara) Protocollo diagnostico-terapeutico per le Pazienti con carcinoma mammario La terapia medica primaria e adiuvante e il follow-up: le principali novità a cura di Claudio Zamagni (Bologna) e Antonio Frassoldati

Dettagli

Anticorpi monoclonali Anti-EGFR. -Ruolo Biologico -Evidenze terapeutiche -Problemi -Sviluppi futuri. Valentina Anrò

Anticorpi monoclonali Anti-EGFR. -Ruolo Biologico -Evidenze terapeutiche -Problemi -Sviluppi futuri. Valentina Anrò Anticorpi monoclonali Anti-EGFR -Ruolo Biologico -Evidenze terapeutiche -Problemi -Sviluppi futuri Valentina Anrò Ruolo Biologico Epidermal Growth Factor Receptor Extracellular Domain Transmembrane Domain

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI PAPARDO- PIEMONTE

AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI PAPARDO- PIEMONTE REGIONE SICILIANA ASSESSORATO SANITA AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI PAPARDO- PIEMONTE MESSINA UFFICIO STAMPA tel 090-3992859 Oncologia Medica AOOR Papardo-Piemonte. Il COEP, Centro Oncologico di

Dettagli

Aggiornamento al

Aggiornamento al Ca polmone NSCLC- terapia adiuvante APERTI ARRUOLAMENTO IN FASE DI ATTIVAZIONE ESEGUITA solo FEASIBILITY A randomized, phase 3 trial with anti-pd-1 monoclonal antibody pembrolizumab (MK-3475) versus placebo

Dettagli

Documento PTR n. 134 relativo a:

Documento PTR n. 134 relativo a: Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Commissione Regionale del Farmaco (D.G.R. 1540/2006, 2129/2010 e 490/2011) Documento PTR n. 134 relativo a: PACLITAXEL ALBUMINA Agg. Marzo 2013 Luglio 2011

Dettagli

16th World Conference on Lung Cancer (WCLC): highlights

16th World Conference on Lung Cancer (WCLC): highlights 16th World Conference on Lung Cancer (WCLC): highlights RISULTATI PRELIMINARI STUDIO ITACA Lo studio Itaca è uno studio multicentrico italiano di Fase III che confronta un trattamento chemioterapico tailored

Dettagli

LA TERAPIA DELLA MALATTIA METASTATICA

LA TERAPIA DELLA MALATTIA METASTATICA IL TUMORE DELLA MAMMELLA: CONOSCERE PER DECIDERE LA TERAPIA DELLA MALATTIA METASTATICA Chiara Saggia SCDU Oncologia AOU Maggiore della Carità, Novara Torino, 8 marzo 2011 IL CARCINOMA MAMMARIO METASTATICO

Dettagli

CHEMIOTERAPIA NEL NSCLC

CHEMIOTERAPIA NEL NSCLC LA CHEMIOTERAPIA NEL TUMORE POLMONARE Dr. Antonio Ardizzoia, Dr.ssa Ilaria Colombo, Dr. Paolo Bidoli UO DI ONCOLOGIA MEDICA - AO SAN GERARDO DI MONZA CHEMIOTERAPIA NEL NSCLC Il ruolo della terapia medica

Dettagli

Sinossi di studio clinico Codice: GECP06/01 Pag. 1 di 5

Sinossi di studio clinico Codice: GECP06/01 Pag. 1 di 5 Codice: GECP06/01 Pag. 1 di 5 Studio aperto randomizzato multicentrico di fase III di confronto tra il trattamento con Erlotinib (Tarceva ) e la chemioterapia nei pazienti affetti da carcinoma non a piccole

Dettagli

Tabella protocolli ID PROTOCOLLO SEDE PAZIENTI TRATTAMENTO STATO. NSCLC e Carcinoma uroteliale, 1^ linea di terapia (combinazione CHEMIO-IMMUNO)

Tabella protocolli ID PROTOCOLLO SEDE PAZIENTI TRATTAMENTO STATO. NSCLC e Carcinoma uroteliale, 1^ linea di terapia (combinazione CHEMIO-IMMUNO) 1 B9991023 -Pfizer-Fase I Tumori solidi NSCLC e Carcinoma uroteliale, 1^ linea di terapia (combinazione CHEMIO-IMMUNO) AVELUMAB (MSB0010718C) IN COMBINATION WITH CHEMOTHERAPY WITH OR WITHOUT OTHER ANTI-CANCER

Dettagli

Tabella protocolli ID PROTOCOLLO SEDE PAZIENTI TRATTAMENTO STATO. NSCLC e Carcinoma uroteliale, 1^ linea di terapia (combinazione CHEMIO-IMMUNO)

Tabella protocolli ID PROTOCOLLO SEDE PAZIENTI TRATTAMENTO STATO. NSCLC e Carcinoma uroteliale, 1^ linea di terapia (combinazione CHEMIO-IMMUNO) 1 B9991023 -Pfizer-Fase I Tumori solidi NSCLC e Carcinoma uroteliale, 1^ linea di terapia (combinazione CHEMIO-IMMUNO) AVELUMAB (MSB0010718C) IN COMBINATION WITH CHEMOTHERAPY WITH OR WITHOUT OTHER ANTI-CANCER

Dettagli

Specialità: Herceptin (Roche spa) Forma farmaceutica:

Specialità: Herceptin (Roche spa) Forma farmaceutica: TRASTUZUMAB per l'indicazione: in associazione ad un inibitore dell aromatasi nel trattamento di pazienti in postmenopausa affetti da carcinoma mammario metastatico positivo per i recettori ormonali, non

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Tiziana Vavalà Ospedale Sandro Pertini Struttura Complessa di Oncologia Medica Ambulatorio DAY HOSPITAL Direttore: Prof. Eugenio CAMMILLUZZI Recapito telefonico: +39/06 41.433.980

Dettagli

SINOSSI DELLO STUDIO EUDRACT N. 2012-001028-36 COORDINAMENTO E RESPONSABILE DELLO STUDIO

SINOSSI DELLO STUDIO EUDRACT N. 2012-001028-36 COORDINAMENTO E RESPONSABILE DELLO STUDIO SINOSSI DELLO STUDIO TITOLO EUDRACT N. 2012-001028-36 COORDINAMENTO E RESPONSABILE DELLO STUDIO SPONSOR Sequenza ottimale di ormonoterapia in pazienti con carcinoma mammario metastatico ricadute dopo terapia

Dettagli

Attività Scientifica dal 2001.

Attività Scientifica dal 2001. INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Giustini Lucio Data di Nascita 02/11/1949 Qualifica Medico Oncologo Amministrazione ASUR ZT 11 FERMO Incarico attuale Direttore UOC Oncologia Numero telefonico dell

Dettagli

BEVACIZUMAB per l'indicazione: trattamento in prima linea di pazienti con carcinoma mammario metastatico in combinazione con paclitaxel.

BEVACIZUMAB per l'indicazione: trattamento in prima linea di pazienti con carcinoma mammario metastatico in combinazione con paclitaxel. BEVACIZUMAB per l'indicazione: trattamento in prima linea di pazienti con carcinoma mammario metastatico in combinazione con paclitaxel. (09-09-2008) Specialità: Avastin(Roche spa) Forma farmaceutica:

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA S. ANTONIO ABATE

AZIENDA OSPEDALIERA S. ANTONIO ABATE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANGILERI MARIA GRAZIA Data di nascita 17/05/1979 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Medico AZIENDA OSPEDALIERA S. ANTONIO ABATE

Dettagli

ALLEGATO B ELENCO FARMACI ONCOLOGICI. Scheda monitoraggio AIFA (*) Note aggiuntive. Regime di rimborsabilita /Modalità di prescrizione

ALLEGATO B ELENCO FARMACI ONCOLOGICI. Scheda monitoraggio AIFA (*) Note aggiuntive. Regime di rimborsabilita /Modalità di prescrizione ALLEGATO B ELENCO FARMACI ONCOLOGICI CODICE PRINCIPI ATTIVI OS VIA DI SOMMINISTRAZIONE FORMA FARMACEUTICA INIETTABILE ALTRE Regime di rimborsabilita /Modalità di prescrizione Scheda monitoraggio AIFA (*)

Dettagli

Trattamento di seconda linea dei carcinomi. Trattamento di tumori neuroendocrini in fase. avanzati del tratto gastroenterico (colon, retto,

Trattamento di seconda linea dei carcinomi. Trattamento di tumori neuroendocrini in fase. avanzati del tratto gastroenterico (colon, retto, Irinotecan Carcinoma colonretto avanzato: In combinazione con 5FU/FA in pazienti non precedentemente trattati con CT per malattia avanzata. Come monochemioterapia in pazienti già trattati con regime convenzionale

Dettagli

PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DEL CARCINOMA MAMMARIO AVANZATO

PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DEL CARCINOMA MAMMARIO AVANZATO 1 PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DEL CARCINOMA MAMMARIO AVANZATO RECIDIVA LOCO-REGIONALE Dopo mastectomia, si definisce locale la ripresa della malattia a livello della cicatrice chirurgica o a livello

Dettagli

TRATTAMENTO ED ASSISTENZA ALLA DONNA CON NEOPLASIA MAMMARIA NELLA SUA GLOBALITA

TRATTAMENTO ED ASSISTENZA ALLA DONNA CON NEOPLASIA MAMMARIA NELLA SUA GLOBALITA TRATTAMENTO ED ASSISTENZA ALLA DONNA CON NEOPLASIA MAMMARIA NELLA SUA GLOBALITA Luigi Salvagno U.O. di Oncologia ANATOMIA DELLA GHIANDOLA MAMMARIA PROGRESSIONE TUMORALE La progressione neoplastica richiede

Dettagli

LE NUOVE TERAPIE MIRATE

LE NUOVE TERAPIE MIRATE LE NUOVE TERAPIE MIRATE Prof. Francesco Cognetti *, Dr.ssa Alessandra Felici ** Le nuove conoscenze sui meccanismi coinvolti nel processo di trasformazione e progressione tumorale ed il riconoscimento

Dettagli

Breast Units / Centri di Senologia: verso gli standard europei

Breast Units / Centri di Senologia: verso gli standard europei Breast Units / Centri di Senologia: verso gli standard europei Approccio multidisciplinare e medicina personalizzata Roberto Labianca Direttore Cancer Center AO Papa Giovanni XXIII Direttore DIPO Bergamo

Dettagli

TERAPIA DEL CARCINOMA POLMONARE NON A PICCOLE CELLULE (NSCLC)

TERAPIA DEL CARCINOMA POLMONARE NON A PICCOLE CELLULE (NSCLC) TERAPIA DEL CARCINOMA POLMONARE NON A PICCOLE CELLULE (NSCLC) Negli ultimi anni vi è stata una evoluzione delle strategie terapeutiche nel NSCLC e l introduzione nella pratica clinica di nuovi farmaci

Dettagli

NESSUNO STUDIO METODOLOGICAMENTE SCORRETTO PUO ESSERE CONSIDERATO ETICO

NESSUNO STUDIO METODOLOGICAMENTE SCORRETTO PUO ESSERE CONSIDERATO ETICO COME E QUANDO GLI ASPETTI TECNICI DEI PROTOCOLLI POSSONO-DEVONO ESSERE OGGETTO-ARGOMENTO DI DECISIONI ETICHE? Fausto Roila Oncologia Medica, Terni NESSUNO STUDIO METODOLOGICAMENTE SCORRETTO PUO ESSERE

Dettagli

Domande relative alla specializzazione in: Oncologia medica

Domande relative alla specializzazione in: Oncologia medica Domande relative alla specializzazione in: Oncologia medica Domanda #1 (codice domanda: n.541) : Cosa caratterizza il grado T2 del colangiocarcinoma? A: Interessamento del connettivo periduttale B: Coinvolgimento

Dettagli

Algoritmi e percorsi terapeutici dei Carcinomi del Polmone

Algoritmi e percorsi terapeutici dei Carcinomi del Polmone Algoritmi e percorsi terapeutici dei Carcinomi del Polmone Standard Individualizzata Sperimentale Stadio Ia/Ib T1-2a N0 M0 radicale) CHIR con resezione sub-lobare, solo stadio Ib CHIR con VATS campionamento

Dettagli

Il punto di vista del clinico

Il punto di vista del clinico Il punto di vista del clinico Giulio Metro S.C. Oncologia Medica Ospedale Santa Maria della Misericordia, Azienda Ospedaliera di Perugia Registri di monitoraggio AIFA: stato dell arte ed esperienze a confronto

Dettagli

CASO CLINICO carcinoma mammario ErbB2+ con M+ SNC

CASO CLINICO carcinoma mammario ErbB2+ con M+ SNC CASO CLINICO carcinoma mammario ErbB2+ con M+ SNC METASTASI CEREBRALI DA CA MAMMELLA 10-30% delle pazienti con tumore mammario in fase avanzata Insorgono tardivamente nella storia naturale della malattia

Dettagli

Neoplasie dell apparato gastroenterico. Terapia medica

Neoplasie dell apparato gastroenterico. Terapia medica Neoplasie dell apparato gastroenterico Terapia medica Tumori del colon-retto COLON - Anatomia e vascolarizzazione FLESSURA EPATICA FLESSURA SPLENICA COLON TRASVERSO Mid colic a. Inf. mes. v. Sup. mes

Dettagli

Documento PTR n.212 relativo a:

Documento PTR n.212 relativo a: Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Commissione Regionale del Farmaco (D.G.R. 1540/2006, 2129/2010 e 490/2011) Documento PTR n.212 relativo a: PAZOPANIB Aprile 2014 Pazopanib Indicazioni registrate

Dettagli

La rilevanza clinica della Neutropenia in Oncologia. Lorenzo Belluomini Oncologia Medica Negrar, 15/05/2019

La rilevanza clinica della Neutropenia in Oncologia. Lorenzo Belluomini Oncologia Medica Negrar, 15/05/2019 La rilevanza clinica della Neutropenia in Oncologia Lorenzo Belluomini Oncologia Medica Negrar, 15/05/2019 Neutropenia Evento comune nei pz trattati con chemioterapia: 20-40% dei pz con neoplasie solide

Dettagli

Avastin è utilizzato con altri medicinali antitumorali per il trattamento dei seguenti tipi di tumore negli adulti:

Avastin è utilizzato con altri medicinali antitumorali per il trattamento dei seguenti tipi di tumore negli adulti: EMA/175824/2015 EMEA/H/C/000582 Riassunto destinato al pubblico bevacizumab Questo è il riassunto della relazione pubblica europea di valutazione (EPAR) per. Illustra il modo in cui il comitato per i medicinali

Dettagli

SCHEDA FARMACO (a cura di UOS Farmacoeconomia e HTA, Area Centro) Nintedanib (VARGATEF)

SCHEDA FARMACO (a cura di UOS Farmacoeconomia e HTA, Area Centro) Nintedanib (VARGATEF) Principio attivo (nome commerciale) Forma farmaceutica e dosaggio, posologia, prezzo, regime di rimborsabilità, ditta SCHEDA FARMACO (a cura di UOS Farmacoeconomia e HTA, Area Centro) Nintedanib (VARGATEF)

Dettagli

BE-Positive: Beyond progression after tki in Egfr-Positive NSCLC patients. Sinossi

BE-Positive: Beyond progression after tki in Egfr-Positive NSCLC patients. Sinossi BE-Positive: Beyond progression after tki in Egfr-Positive NSCLC patients Sinossi Principal Investigator e centro promotore dello studio: Dr.ssa Silvia Novello (Divisione di Oncologia Toracica, Università

Dettagli

SINOSSI. Studio di Fase II: Obiettivo primario Determinare l attività antitumorale della combinazione in termini di tempo alla progressione

SINOSSI. Studio di Fase II: Obiettivo primario Determinare l attività antitumorale della combinazione in termini di tempo alla progressione SINOSSI TITOLO Studio di fase I-II con Lapatinib in combinazione con capecitabina e vinorelbina come seconda linea di trattamento in pazienti con carcinoma mammario con iperespressione di ErbB2 localmente

Dettagli

PROTOCOLLI GOIRC-SPONSORED FARM6PMFJM

PROTOCOLLI GOIRC-SPONSORED FARM6PMFJM PROTOCOLLI -SPONSORED FARM6PMFJM Multicenter phase III randomized study of cisplatin and etoposide with or without bevacizumab as first-line treatment in extensive stage (ED) small cell lung cancer (SCLC).

Dettagli

FARMACI CON USO CONSOLIDATO E DOCUMENTATO NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI SOLIDI PER INDICAZIONI DIVERSE DA QUELLE AUTORIZZATE

FARMACI CON USO CONSOLIDATO E DOCUMENTATO NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI SOLIDI PER INDICAZIONI DIVERSE DA QUELLE AUTORIZZATE ALLEGATO 1 FARMACI CON USO CONSOLIDATO E DOCUMENTATO NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI SOLIDI PER INDICAZIONI DIVERSE DA QUELLE AUTORIZZATE Nome Bleomicina Attività metaplastiche di alcuni tessuti (in partic.

Dettagli

CA GASTRICO E CASI CLINICI. Gli strumenti di governo clinico e la vigilanza da parte della farmacia febbraio 2012 Bologna

CA GASTRICO E CASI CLINICI. Gli strumenti di governo clinico e la vigilanza da parte della farmacia febbraio 2012 Bologna 3 corso regionale per farmacisti, tecnici e infermieri dell area oncologica. Schemi terapeutici in oncologia : prescrizione, allestimento e somministrazione CA GASTRICO E CASI CLINICI Gli strumenti di

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Jessica Menis

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Jessica Menis CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM 18 Marzo 2010 Jessica Menis, M.D. Specialista in Formazione in Oncologia Medica DATI PERSONALI Nome: Jessica Menis Data di Nascita: 16 dicembre 1982 Luogo di Nascita: Nazionalità:

Dettagli

D O T T. S S A I R E N E C U T U L I

D O T T. S S A I R E N E C U T U L I D O T T. S S A I R E N E C U T U L I INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 20.01.1958 Luogo di nascita: Laureana di Borrello Residenza: Via Orto Carmine, 7 Laureana di Borrello Domicilio: Via Trento,

Dettagli

Le nuove strategie per sconfiggere il cancro della mammella

Le nuove strategie per sconfiggere il cancro della mammella DUE WORKSHOP INTERNAZIONALI FANNO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Aumentano le possibilità di cura tanto nel tumore localizzato quanto in quello in stadio avanzato. In particolare l attenzione è rivolta agli

Dettagli

ONCOLOGIA MEDICA 1 A.O.U. San Giovanni Battista,TORINO

ONCOLOGIA MEDICA 1 A.O.U. San Giovanni Battista,TORINO ONCOLOGIA MEDICA 1 A.O.U. San Giovanni Battista,TORINO Il rapporto tra ormoni e carcinomi della mammella ormonodipendenti venne dimostrato per la prima volta nel 1896 da Beatson. L ovariectomia determinava

Dettagli

C U R R I C U L U M. Tel. abitazione 070-825802 - Mobile 347 2644206 Tel. Ospedale S. Barbara 0781 3922327

C U R R I C U L U M. Tel. abitazione 070-825802 - Mobile 347 2644206 Tel. Ospedale S. Barbara 0781 3922327 C U R R I C U L U M D O T T. S S A E L I S A G R O S S O NATA A CARLOFORTE IL 20/SETTEMBRE/1963 Residente a Quartu Sanr Elena, Viale Colombo, 226 09045 Tel. abitazione 070-825802 - Mobile 347 2644206 Tel.

Dettagli

Rassegna Stampa. Comunicato stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Rassegna Stampa. Comunicato stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Rassegna Stampa Comunicato stampa TUMORE DEL SENO: FUNZIONA LA TERAPIA "ACCELERATA" "IL 94% DEI PAZIENTI GUARISCE CON I TEMPI DI CURA PIU' BREVI" Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata Via Malta,

Dettagli

consolidati sulla base di evidenze scientifiche Utilizzo nel melanoma maligno. Via di Estensione di indicazione relativa ad usi

consolidati sulla base di evidenze scientifiche Utilizzo nel melanoma maligno. Via di Estensione di indicazione relativa ad usi ALLEGATO 1 - Aprile 2011 FARMACI CON USO CONSOLIDATO NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI SOLIDI NELL ADULTO PER INDICAZIONI ANCHE DIFFERENTI DA QUELLE PREVISTE DAL PROVVEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE ALL IMMISSIONE

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome E-mail Lucia Stocchi Cittadinanza Italiana Data di nascita 05-03-1978 Il/La sottoscritta, consapevole delle sanzioni penali e leggi speciali

Dettagli

Innovazioni terapeutiche in Oncologia Medica Cagliari 23/24 Giugno 2005

Innovazioni terapeutiche in Oncologia Medica Cagliari 23/24 Giugno 2005 Innovazioni terapeutiche in Oncologia Medica Cagliari 23/24 Giugno 2005 Associazione Trastuzumab e chemioterapia nel carcinoma mammario metastatico e localmente avanzato. Nostra casistica. Carlo Floris

Dettagli

Neoplasie del Tratto Gastro-Enterico ( Colon-Retto, Stomaco, Pancreas e Vie biliari)

Neoplasie del Tratto Gastro-Enterico ( Colon-Retto, Stomaco, Pancreas e Vie biliari) Di seguito, vengono riportati gli studi clinici attualmente aperti all arruolamento: Neoplasie del Tratto Gastro-Enterico ( Colon-Retto, Stomaco, Pancreas e Vie biliari) Colon-Retto PREOPERATORIO: Protocollo

Dettagli

COM. La nuova frontiera della terapia. oncologico. L'obiettivo è cronicizzare il cancro attraverso l'inibizione della crescita tumorale

COM. La nuova frontiera della terapia. oncologico. L'obiettivo è cronicizzare il cancro attraverso l'inibizione della crescita tumorale COM centro oncologico modenese Poste Italiane spa Spedizione in A.P. D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, DCB - Brescia ANNO 2, N. 4 OTTOBRE 2004 PAGINA 2 IL PUNTO SU Target therapy:

Dettagli

Novità dall American Society Of Clinical Oncology Annual Meeting 2014. Mario Scartozzi

Novità dall American Society Of Clinical Oncology Annual Meeting 2014. Mario Scartozzi HER2Club in gastric cancer Novità dall American Society Of Clinical Oncology Annual Meeting 2014. Mario Scartozzi Anche quest anno il consueto appuntamento di aggiornamento per gli oncologi di tutto il

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Maturita classica conseguita presso il Liceo Classico di Melito P.S. (RC) nell anno scolastico 1978/79.

CURRICULUM VITAE. Maturita classica conseguita presso il Liceo Classico di Melito P.S. (RC) nell anno scolastico 1978/79. CURRICULUM VITAE Dottor SERRANO FRANCESCO nato a Melito P.S. (RC) il 09-04-1960 abitante a Siderno M. in via Fiume 64 RC Cell. 348-9041758. e mail: serranofrancesco çyahoo,it Dal 01.10.1999 a tutt oggi,

Dettagli

D O T T. S S A I R E N E C U T U L I

D O T T. S S A I R E N E C U T U L I D O T T. S S A I R E N E C U T U L I INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 20.01.1958 Luogo di nascita: Laureana di Borrello Residenza: Via Orto Carmine, 7 Laureana di Borrello Domicilio: Via Trento,

Dettagli

Curriculum Vitae. Corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Palermo

Curriculum Vitae. Corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Palermo Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail MARIA ROSARIA VALERIO mariarosaria.valerio@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Anno 1995 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di laurea

Dettagli

F O R M AT O E U R O P E O P E R I L

F O R M AT O E U R O P E O P E R I L Pag. 1 di 5 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Data di nascita 02/09/1957 Codice Fiscale CMNMRA57P02D268O ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 01/11/2011 ad oggi Tipo di impiego Direttore f.f. di s.c.

Dettagli

Espressione di geni specifici per un determinato tumore

Espressione di geni specifici per un determinato tumore Espressione di geni specifici per un determinato tumore Paziente A: Non ha il cancro Espressione dei geni: Nessuna Biopsia Geni associati al cancro allo stomaco Paziente B: Ha un tumore allo stomaco Bassa

Dettagli

Neoplasie del Tratto Gastro-Enterico ( Colon-Retto, Stomaco, Pancreas e Vie biliari)

Neoplasie del Tratto Gastro-Enterico ( Colon-Retto, Stomaco, Pancreas e Vie biliari) Di seguito, vengono riportati gli studi clinici attualmente aperti all arruolamento: Neoplasie del Tratto Gastro-Enterico ( Colon-Retto, Stomaco, Pancreas e Vie biliari) Colon-Retto PREOPERATORIO: Protocollo

Dettagli

LINEE GUIDA TERAPEUTICHE TUMORI DEL COLON

LINEE GUIDA TERAPEUTICHE TUMORI DEL COLON LINEE GUIDA TERAPEUTICHE TUMORI DEL COLON DATA DI AGGIORNAMENTO: MARZO 2012 Adenoma con displasia alto grado o severa (1) Escissione locale completa endoscopica in unica escissione (non piecemeal) Resezione

Dettagli

Allegato B al Decreto n. 37 del 28 marzo 2017 pag. 1/7

Allegato B al Decreto n. 37 del 28 marzo 2017 pag. 1/7 giunta regionale Allegato B al Decreto n. 37 del 28 marzo 2017 pag. 1/7 Elenco dei Centri regionali autorizzati alla prescrizione dei farmaci oncologici, oggetto di specifiche determine AIFA. PRINCIPIO

Dettagli

CANCRO DEL POLMONE. 1. Epidemiologia 2. Anatomia Patologica 3. Clinica. 4. Diagnostica 5. Stadiazione 6. Tecnica Chirurgica.

CANCRO DEL POLMONE. 1. Epidemiologia 2. Anatomia Patologica 3. Clinica. 4. Diagnostica 5. Stadiazione 6. Tecnica Chirurgica. CANCRO DEL POLMONE Prof. Francesco PUMA CANCRO DEL POLMONE 1. Epidemiologia 2. Anatomia Patologica 3. Clinica 4. Diagnostica 5. Stadiazione 6. Tecnica Chirurgica Iter Diagnostico A Stadiazione Istotipo

Dettagli

STUDIO CLINICO di Fase II MYETT MYocet Endoxan Taxotere Trastuzumab. Sinossi del protocollo

STUDIO CLINICO di Fase II MYETT MYocet Endoxan Taxotere Trastuzumab. Sinossi del protocollo 1 STUDIO CLINICO di Fase II MYETT MYocet Endoxan Taxotere Trastuzumab Sinossi del protocollo Titolo Protocollo: Studio di fase II con doxorubicina liposomiale più ciclofosfamide in associazione a trastuzumab,

Dettagli

Allegato A al Decreto n. 42 del 13 aprile 2017 pag. 1/8

Allegato A al Decreto n. 42 del 13 aprile 2017 pag. 1/8 giunta regionale Allegato A al Decreto n. 42 del 13 aprile 2017 pag. 1/8 Elenco dei Centri regionali autorizzati alla prescrizione dei farmaci oncologici, oggetto di specifiche determine AIFA*. PRINCIPIO

Dettagli

LA CHEMIOTERAPIA NEL TUMORE DEL POLMONE

LA CHEMIOTERAPIA NEL TUMORE DEL POLMONE LA CHEMIOTERAPIA NEL TUMORE DEL POLMONE Gianna Regis qualche informazione Il tumore del polmone rappresenta la prima tra le cause di morte tumorale in termini di frequenza tra i maschi e la seconda tra

Dettagli

Bevacizumab e Cetuximab nel cancro colorettale metastastico in donne e uomini: Studio Multicentrico Retrospettivo in Toscana

Bevacizumab e Cetuximab nel cancro colorettale metastastico in donne e uomini: Studio Multicentrico Retrospettivo in Toscana Bevacizumab e Cetuximab nel cancro colorettale metastastico in donne e uomini: Studio Multicentrico Retrospettivo in Toscana L. Bazzani, E. Terzuoli, S. Giorgi, G. Francini, L. Antonuzzo, F. Di Costanzo,

Dettagli

Allegato A al Decreto n. 102 del 8 agosto 2017 pag. 1/6

Allegato A al Decreto n. 102 del 8 agosto 2017 pag. 1/6 giunta regionale Allegato A al Decreto n. 102 del 8 agosto 2017 pag. 1/6 Elenco dei Centri regionali autorizzati alla prescrizione dei farmaci oncologici, oggetto di specifiche determine AIFA*. PRINCIPIO

Dettagli

Dott. Alessandro Fabbri U.O. Pneumologia ASL 3 PT Direttore ff Dott. Franco Vannucci

Dott. Alessandro Fabbri U.O. Pneumologia ASL 3 PT Direttore ff Dott. Franco Vannucci Dott. Alessandro Fabbri U.O. Pneumologia ASL 3 PT Direttore ff Dott. Franco Vannucci Negli ultimi anni c è stato un notevole cambiamento nella gestione diagnosticoterapeutica dei soggetti affetti da neoplasia

Dettagli

Meccanismi di controllo della proliferazione cellulare

Meccanismi di controllo della proliferazione cellulare Meccanismi di controllo della proliferazione cellulare Il ciclo cellulare è regolato dall azione di PROTOONCOGENI e (attivatori della proliferazione cellulare) GENI ONCOSOPPRESSORI (inibitori del ciclo

Dettagli

Occupazione desiderata/settore professionale

Occupazione desiderata/settore professionale Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Maria Anna Giampaolo Indirizzo(i) Via Garibaldi n 3, 03012 Anagni (FR) Telefono(i) 0775.739253 Cellulare: 347.7507821 Fax 0775.1883159

Dettagli

A l l eg ato 2. del 31 gennaio 2012 Monitoraggio dei farmaci oncologici ad alto costo: de-

A l l eg ato 2. del 31 gennaio 2012 Monitoraggio dei farmaci oncologici ad alto costo: de- 114 Ambiente familiare problematico Valutazione del livello di cura riabilitativo Presenza condizioni psicosociali che permettono di passare bilitativa Day hospital Ricovero Recupero o mantenimento del

Dettagli

Attività metaplastiche di alcuni tessuti (in partic. epiteli malpighiani ad alta cheratinizzazione).

Attività metaplastiche di alcuni tessuti (in partic. epiteli malpighiani ad alta cheratinizzazione). ALLEGATO 1 FARMACI CON USO CONSOLIDATO NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI SOLIDI NELL ADULTO PER INDICAZIONI ANCHE DIFFERENTI DA QUELLE PREVISTE DAL PROVVEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE ALL IMMISSIONE IN COMMERCIO

Dettagli

Il trattamento oncologico

Il trattamento oncologico Il trattamento oncologico 369.000 nuovi casi 177.000 (46%) circa 500 donne ogni giorni ricevono la diagnosi di cancro 25 Novembre 2017 Nel 2017, sono oltre 3 milioni e trecentomila (3.304.648) gli italiani

Dettagli

Commissione Regionale Farmaco LAPATINIB

Commissione Regionale Farmaco LAPATINIB Commissione Regionale Farmaco (D.G.R. 1540/2006 e D.G.R. 490 dell 11 aprile 2011) Documento relativo a: LAPATINIB Settembre 2011 Indicazioni registrate Lapatinib Il lapatinib ha ricevuto la seguente estensione

Dettagli

ABRAXANE (nab-paclitaxel) - Carcinoma pancreas esocrino

ABRAXANE (nab-paclitaxel) - Carcinoma pancreas esocrino Campo obbligatorio ai fini dell'eleggibilità Campo obbligatorio ABRAXAN (nab-paclitaxel) - Carcinoma pancreas esocrino Abraxane in associazione con gemcitabina è indicato per il trattamento di prima linea

Dettagli

Eudract 2007-004326-25. Ricercatore Responsabile dello studio: Prof. PierFranco Conte Dip di Onoclogia ed Ematologia- Università di Modena

Eudract 2007-004326-25. Ricercatore Responsabile dello studio: Prof. PierFranco Conte Dip di Onoclogia ed Ematologia- Università di Modena ShortHER: TRATTAMENTO ADIUVANTE CON HERCEPTIN PER 3 MESI VERSO 12 MESI, IN ASSOCIAZIONE CON 2 DIFFERENTI REGIMI DI CHEMIOTERAPIA, NELLE PAZIENTI CON CARCINOMA MAMMARIO HER2 POSITIVE Eudract 2007-004326-25

Dettagli

Indicazioni della Direzione Generale Sanità Regione Lombardia in ambito Oncoematologico per un uso appropriato di farmaci e procedure.

Indicazioni della Direzione Generale Sanità Regione Lombardia in ambito Oncoematologico per un uso appropriato di farmaci e procedure. Allegato n.1 Indicazioni della Direzione Generale Sanità Regione Lombardia in ambito Oncoematologico per un uso appropriato di farmaci e procedure. La Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia ha

Dettagli

Allegato A al Decreto n. 136 del 15 novembre 2017 pag. 1/7

Allegato A al Decreto n. 136 del 15 novembre 2017 pag. 1/7 giunta regionale Allegato A al Decreto n. 136 del 15 novembre 2017 pag. 1/7 Elenco dei Centri regionali autorizzati alla prescrizione dei farmaci oncologici, oggetto di specifiche determine AIFA*. PRINCIPIO

Dettagli

Evento Formativo accreditato ECM

Evento Formativo accreditato ECM Evento Formativo accreditato ECM INCONTRI CON L ESPERTO 2015 Aula Polo Oncologico, 6 ottobre, 10 novembre, 24 novembre 2015 ID ECM 1252-132524 ED. 1 Responsabili Scientifici: Dott. A. Fontana, Dott. A.

Dettagli

GRAVIDANZA DOPO CANCRO: QUANDO? Giovanna Scarfone - Stefania Noli Fondazione IRCCS Ca Granda Opsedale Maggiore Policlinico, Milano

GRAVIDANZA DOPO CANCRO: QUANDO? Giovanna Scarfone - Stefania Noli Fondazione IRCCS Ca Granda Opsedale Maggiore Policlinico, Milano GRAVIDANZA DOPO CANCRO: QUANDO? Giovanna Scarfone - Stefania Noli Fondazione IRCCS Ca Granda Opsedale Maggiore Policlinico, Milano Timing e outcome della gravidanza dopo carcinoma Inquadramento ed Entità

Dettagli

SCHEDA DI VALUTAZIONE PER L INSERIMENTO DI FARMACI NON PRESENTI NEL PTR

SCHEDA DI VALUTAZIONE PER L INSERIMENTO DI FARMACI NON PRESENTI NEL PTR RICHIESTA DI INSERIMENTO IN PTR DI GEFITINIB ATC L01XE02 (IRESSA ) Presentata da Dott. A. Contu Direttore Oncologia medica ASL 1 Sassari In data luglio 2010 Per le seguenti motivazioni: Iressa è l unico

Dettagli

Years since Randomization No. at Risk 513 489

Years since Randomization No. at Risk 513 489 HER2Club in gastric cancer Obiettivi della terapia nel carcinoma gastrico metastatico e standard terapeutici. Carcinoma gastrico metastatico HER2-positivo: il ruolo di trastuzumab. Mario Scartozzi L ampliamento

Dettagli

Trastuzumab. Il primo anticorpo monoclonale per il tumore della mammella HER 2 positivo

Trastuzumab. Il primo anticorpo monoclonale per il tumore della mammella HER 2 positivo Trastuzumab Il primo anticorpo monoclonale per il tumore della mammella HER 2 positivo Cos è trastuzumab? Trastuzumab è un anticorpo monoclonale studiato per individuare e bloccare le funzioni del recettore

Dettagli

IL RAZIONAMENTO DELLE RISORSE: COME AFFRONTARLO. Fausto Roila Oncologia Medica, Terni

IL RAZIONAMENTO DELLE RISORSE: COME AFFRONTARLO. Fausto Roila Oncologia Medica, Terni IL RAZIONAMENTO DELLE RISORSE: COME AFFRONTARLO Fausto Roila Oncologia Medica, Terni IL PROBLEMA - CRISI ECONOMICA DEI PAESI INDUSTRIALIZZATI - COSTI SEMPRE PIU ELEVATI DELLA INNOVAZIONE (nuove tecnologie,

Dettagli

Aggiornamenti su RAS: mutazioni di KRAS ed NRAS nel carcinoma del colon retto. Carmelo Lupo

Aggiornamenti su RAS: mutazioni di KRAS ed NRAS nel carcinoma del colon retto. Carmelo Lupo Aggiornamenti su RAS: mutazioni di KRAS ed NRAS nel carcinoma del colon retto Carmelo Lupo RAS-RAF signaling Activation of the RAS-RAF signaling cascade occurs via the following sequential steps 1 : Activation

Dettagli

Nuovi regimi terapeutici nel trattamento del mieloma multiplo in pazienti non candidabili a trapianto

Nuovi regimi terapeutici nel trattamento del mieloma multiplo in pazienti non candidabili a trapianto Nuovi regimi terapeutici nel trattamento del mieloma multiplo in pazienti non candidabili a trapianto Antonio Palumbo Divisione di Ematologia Universitaria, Ospedale Molinette, Torino Per più di quattro

Dettagli

I markers biologici come fattori predittivi di efficacia terapeutica nei tumori solidi: l esperienza di Varese

I markers biologici come fattori predittivi di efficacia terapeutica nei tumori solidi: l esperienza di Varese I markers biologici come fattori predittivi di efficacia terapeutica nei tumori solidi: l esperienza di Varese Daniela Furlan U.O. Anatomia Patologica, Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, Varese Il

Dettagli

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Cognome e nome Tomassi Ottaviano Data di nascita 2 Febbraio 1972 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Medico ULSS 10 Veneto Orientale Dirigente Medico presso

Dettagli

Terapia in fase Avanzata

Terapia in fase Avanzata IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO 14 OTTOBRE 2011, ROMA Terapia in fase Avanzata Maria Sofia Rosati Oncologia A Policlinico Umberto I Roma Numeri.. e persone!! ***Solo il 56% *50% dei pz con CRC è over 70 degli

Dettagli

SEBASTIANO FILETTI. Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche. Università di Roma Sapienza, Roma

SEBASTIANO FILETTI. Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche. Università di Roma Sapienza, Roma SEBASTIANO FILETTI Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche Università di Roma Sapienza, Roma La malattia tiroidea è in aumento negli ultimi anni. Quali le ragioni? Dati epidemiologici provenienti

Dettagli

HIGHLIGHTS IN TEMA DI NEOPLASIA PROSTATICA: DIAGNOSI, TERAPIA, RICERCA Aviano (PN), venerdì 7 dicembre 2012

HIGHLIGHTS IN TEMA DI NEOPLASIA PROSTATICA: DIAGNOSI, TERAPIA, RICERCA Aviano (PN), venerdì 7 dicembre 2012 HIGHLIGHTS IN TEMA DI NEOPLASIA PROSTATICA: DIAGNOSI, TERAPIA, RICERCA Aviano (PN), venerdì 7 dicembre 2012 QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO RISPOSTE ESATTE Il test si supera se le risposte esatte sono 26

Dettagli

scientifiche presenti in letteratura.

scientifiche presenti in letteratura. ALLEGATO 1 FARMACI CON USO CONSOLIDATO NEL TRATTAMENTO DEI TUMORI SOLIDI NELL ADULTO PER INDICAZIONI ANCHE DIFFERENTI DA QUELLE PREVISTE DAL PROVVEDIMENTO DI AUTORIZZAZIONE ALL IMMISSIONE IN COMMERCIO

Dettagli

EVEROLIMUS - AFINITOR

EVEROLIMUS - AFINITOR giunta regionale Allegato D al Decreto n. 119 del 12 maggio 2015 pag. 1/10 Regione del Veneto Area Sanità e Sociale RACCOMANDAZIONI EVIDENCE BASED EVEROLIMUS - AFINITOR Indicazione in esame: Everolimus

Dettagli

MINI SCHEDA HTA EVEROLIMUS (AFINITOR ) INDICAZIONE CARCINOMA MAMMARIO

MINI SCHEDA HTA EVEROLIMUS (AFINITOR ) INDICAZIONE CARCINOMA MAMMARIO 1/7 MINI SCHEDA HTA EVEROLIMUS (AFINITOR ) INDICAZIONE CARCINOMA MAMMARIO Nome Commerciale AFINITOR Principio Attivo everolimus Ditta Produttrice Novartis Farma spa ATC L01XE10 Formulazione Compresse Dosaggio

Dettagli

Terapie innovative tra efficacia e sostenibilità

Terapie innovative tra efficacia e sostenibilità Terapie innovative tra efficacia e sostenibilità Chiara Poggiani Farmacista Coordinamento Regionale Unico sul Farmaco Regione del Veneto Innovazione e sostenibilità I farmaci innovativi Percorsi regolatori

Dettagli