Workshop paralleli (WS)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Workshop paralleli (WS)"

Transcript

1 Workshop paralleli (WS) (WS 1.1) Sistema Duale: Modelli di Alternanza Scuola Lavoro e Apprendistato in corso di sviluppo sul territorio nazionale, Chair Enzo Marvaso Comitato Nazionale Sistema Duale. (WS 1.2) Un uso avanzato di Moodle nella scuola digitale, Chair Marina Rui Università di Genova. (WS 1.3) Ddidattica per competenze in pratica: gli strumenti eschooling per il docente, Chair Roberto Gris Università di Trento. (WS 1.4) Le TIC per il CLIL: nuovi strumenti e pratiche per la formazione, Chair Elisa Bricco e Simone Torsani Università di Genova. (WS 2.1) Competenze digitali negli Istituti Comprensivi: ne parlano docenti ed esperti, Chair Carlo Tiberti AICA. (WS 2.2) Modelli di collaborazione fra istituzioni per l eccellenza della scuola ligure digitale: il Patto Regionale per la Scuola Digitale, Chair Sandro Clavarino Regione Liguria e Giovanni Adorni Università di Genova. (WS 3.1) Le scuole si raccontano I: percorsi e certificazioni professionalizzanti, Chair Pierpaolo Maggi AICA. (WS 3.2) Voglio una Classe 2.0! gli Arredi, gli Strumenti, la Formazione secondo il modello EPICT e i Soldi?, Chair Rossella Gobbo e Stefano Ghidini ASSO EDU e Angela M. Sugliano Università di Genova. (WS 3.3) e CFplus nella scuola. La nuova proposta AICA per gli indirizzi ITT "informatica e Telecomunicazioni" e ITE "Sistemi informativi aziendali, Chair Franco Patini Confindustria Digitale e Pierfranco Ravotto AICA. (WS 4.1) La matematica e le scienze più SMART per l'insegnamento e l'apprendimento, Chair Anna Brancaccio MIUR. (WS 4.2) Competenze per l accessibilità, Chair Rosamaria Barrese AgID. (WS 4.3) PP&S Syllabus e Certificazione nel Problem Posing & Solving, Chair Claudio Demartini, Politecnico di Torino. (WS 4.4) Le scuole si raccontano II: progetti innovativi in contesti sempre più digitali, Chair Carlo Tiberti AICA. (WS 4.5) Computational Thinking Stato dell arte nel contesto internazionale e nell ambito dei progetti avviati sotto la regia della Direzione Generale, Chair Giorgio Ventre Università di Napoli. (WS 5.1) Impariamo a realizzare un piccolo robot mobile educazionale, Chair Emanuele Micheli Scuola di Robotica, Genova. (WS 5.2) Big Data e modelli innovativi di insegnamento con la cognitive science, Chair Paolo Maresca Università di Napoli Federico II. (WS 5.3) Nautico perché Test center?, Chair Angela Pastorino Istituto Nautico San Giorgio, Genova. (WS 5.4) Progettare e Valutare esperienze didattiche basate su tecnologia Cloud e Buona Scuola: il progetto Smart Cities EDOC@WORK3.0, Chair Remo Gozzi HP Enterprise Services. (WS 5.5) Provocazioni formative per cittadini geo consapevoli, Chair Sergio Farruggia Stati Generali dell Innovazione. (WS 6.1) Robotica educativa e creativa per i BES, Chair Fiorella Operto Scuola di Robotica, Genova. (WS 6.2) Il Modello Liguria 2.0 come buona pratica di coordinamento fra le classi digitali, Chair Angela M. Sugliano Nodo Italiano EPICT.

2 Workshop WS 1.2 Un uso avanzato di Moodle nella scuola digitale Marina Rui DCCI Università di Genova Mercoledì 15 Aprile 2015 ore Aula 1 B L incontro è rivolto a docenti universitari e di scuola secondaria che stanno attuando, o intendono attuare, percorsi innovativi con l ausilio delle nuove tecnologie; molte scuole conoscono già Moodle e quindi si può procedere oltre, inserendo Moodle nel contesto anche dei tablet e del mobile learning, per una integrazione anche al web 2.0. L obiettivo è avviare un confronto sulle potenzialità di utilizzo di un LCMS (in questo caso Moodle) nell ambito della scuola secondaria partendo dalla presentazione di esperienze di formazione ormai collaudate. Ci si propone anche di valutare le funzionalità tecniche a disposizione dell utente e le risorse necessarie per un utilizzo efficace della piattaforma. In quest ottica si auspica la definizione di un provider territoriale cui fare riferimento. I contributi presentati forniranno lo spunto per la discussione. Integration between Moodle and a distributed repository Glorep, Marina Rui 1, SergioTasso 2, Simonetta Pallottelli 2. 1 DCCI, Università di Genova, 2 Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia Un percorso di formazione dei docenti della rete CNOS impostato su soluzioni poco convenzionali, Paula de Waal, Università di Ferrara, IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia, Università di Padova L'uso di Moodle nel Progetto della Citta' di Torino sulla dispersione: Scuola dei Compiti, Marina Marchisio, Dipartimento di Matematica, Università di Torino L'uso di Moodle nel Progetto del MIUR per la Matematica Problem Posing & Solving, Marina Marchisio, Dipartimento di Matematica, Università di Torino Cenni su potenzialità e funzionalità di Moodle, Marina Rui, DCCI, Università di Genova

3 Workshop WS 1.3 Didattica per competenze in pratica: gli strumenti eschooling per il docente Roberto Gris Università di Trento Mercoledì 15 Aprile 2015 ore Aula 0 A Il workshop illustra una soluzione concreta a supporto del docente impegnato nella progettazione e gestione della didattica per competenze. Il gruppo di lavoro del progetto eschooling - progetto finanziato dalla Provincia autonoma di Trento - illustra il modello di competenze adottato per la progettazione di una serie di strumenti web oggi in fase prototipale e a disposizione dei docenti interessati. Durante il workshop vengono proposte le funzioni degli strumenti eschooling e la proposta di un loro utilizzo per implementare un metodo di lavoro per la scuola digitale e delle competenze. Supportare la didattica per competenze tramite ICT: Il progetto eschooling, Alessandro Leonardi, Telecomitalia "Non ho mai insegnato nulla ai miei allievi, ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare." (Albert Einstein), Federico Batini, Università di Perugia Il metodo SOAP (Stesso Obiettivo attività Personalizzate) e il supporto di eschooling, Angela Sugliano, Università di Genova

4 Workshop WS 1.4 Le TIC per il CLIL: nuovi strumenti e pratiche per la formazione Elisa Bricco e Simone Torsani Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Università di Genova Mercoledì 15 Aprile 2015 Aula 0 B La metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) è ormai presente nella scuola superiore italiana dopo la riforma del 2010 quando sono stati inseriti insegnamenti di discipline non linguistiche (DNL) impartiti in lingua straniera. Da quel momento le sperimentazioni si sono moltiplicate in ogni ambito, e la riflessione teorica e metodologica si è notevolmente sviluppata. Progetti di formazione dei docenti erogati dalle Università sono stati finanziati dal MIUR attraverso INDIRE nel 2012 e attraverso gli USR nel Le specificità della didattica CLIL, vale a dire l'integrazione di diverse discipline (lingua straniera e DNL) presuppongono l'interazione di abilità cognitive diverse in un unico intervento d'insegnamento/apprendimento, e costituiscono una nuova sfida per i docenti e gli studenti. Per far fronte a tali specificità l'utilizzo delle Nuove Tecnologie dell'informazione e della comunicazione si rivela molto utile. Gli obiettivi del workshop che è destinato a un pubblico di docenti della scuola secondaria superiore sono: o Riflettere sulle peculiarità della formazione CLIL e sull uso delle TIC o Riflettere sul modello blended per la formazione di docenti CLIL o Presentare esperienze di uso delle TIC nella formazione del docente CLIL o Presentare esperienze di uso delle TIC nella classe CLIL in ambito scientifico e umanistico Il docente tecnologico: come sviluppare le competenze per affrontare le sfide del CLIL, Elisa Bricco, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Università di Genova. Il modello blended nella formazione professionale al CLIL, Simone Torsani, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Università di Genova. Integrare le TIC nel CLIL per lo sviluppo delle competenze chiave, Cristina Oddone, Liceo Balbo Casale Monferrato. Spunti di didattica Clil nelle materie giuridico-economiche, Chiara Saracco, IIS E. Montale, Genova. Spunti di didattica Clil nelle materie scientifiche, Luigia Morelli, Liceo Martin Luther King, Genova.

5 Workshop WS 2.1 Le competenze digitali negli Istituti Comprensivi: ne parlano Docenti ed Esperti Carlo Tiberti AICA Mercoledì 15 Aprile 2015 ore Aula 5 M Il workshop mira a mettere in luce la declinazione delle principali proposte AICA per favorire la didattica digitale negli istituti comprensivi. Verrà presentato il portale web: Comprensivi Digitali che illustra le varie proposte AICA che si rivolgono sia agli studenti sia ai docenti e che conta centinaia di iscritti tra il personale docente. Verranno poi approfondite 2 proposte volte specificatamente a fare sviluppare agli studenti le competenze digitali previste per gli Istituti Comprensivi. Verrà illustrata la proposta LOGIC, volta a fare acquisire e sviluppare il computational thinking, processo e metodo di ragionamento sotteso e propedeutico al coding. Verrà illustrata una proposta innovativa che ha permesso di insegnare agli studenti più giovani le competenze digitali presenti in ECDL, attraverso percorsi formativi iniziati già a livello di scuola primaria. L esperienza, che si conclude permettendo ai bambini di conseguire la certificazione ECDL alle medie, ha permesso di realizzare e costituire una rete di Istituti operanti sul territorio. Il sito Comprensivi Digitali e la declinazione della proposta AICA per gli Istituti Comprensivi, Riccardo Peppoloni e Gaetano Amato AICA Una esperienza di rete di scuole per la certificazione di studenti, insegnanti e genitori: dalle scuole elementari alle scuole medie. Sandro Corradini, Istituto Comprensivo di Maserada (TV) e Giuseppe Tittoto, Rete di Istituti Comprensivi di Altivole (TV) LOGIC, dal Coding al problem Solving. Giuseppe Albano, Coordinamento Programma LO- GIC e Pierfranco Ravotto - AICA.

6 Workshop WS 2.2 Modelli di collaborazione fra istituzioni per l eccellenza della scuola ligure digitale: il Patto Regionale per la Scuola Digitale Sandro Clavarino Regione Liguria Giovanni Adorni Università di Genova. Mercoledì 15 Aprile 2015 ore Aula Benvenuto La costituzione di un tavolo specifico di lavoro sulla Scuola Digitale in occasione della Conferenza Regionale sulla Scuola, ha testimoniato il riconoscimento da parte della Regione Liguria dell importanza strategica del digitale per l innovazione della Scuola e quindi, in prospettiva, per lo sviluppo della società e dell economia regionale. Oggi la Regione presenta il Patto per la Scuola Digitale: uno schema che pone le basi per azioni condivise da parte di tutte le Istituzioni che vorranno coordinare le proprie specifiche attività in vista dell obiettivo comune dell eccellenza della nostra Scuola. Il workshop si apre con la relazione dell Assessore Pippo Rossetti che illustrerà lo schema del Patto per la Scuola digitale da lui fortemente voluto e portato in delibera nel marzo scorso. Si procederà con una tavola rotonda in cui alcuni dei soggetti liguri già impegnati sul tema della Scuola Digitale esporranno le proprie attività e tracceranno i possibili scenari di collaborazione. Sarà compito del coordinamento del workshop tirare le fila per iniziare a impostare la concreta collaborazione.

7 Workshop WS 3.1 Percorsi e certificazioni professionalizzanti: le scuole si raccontano PierPaolo Maggi AICA Giovedì 16 Aprile 2015 ore Aula 0 B AICA, mantenendo fede al proprio obiettivo di favorire l'uso efficace delle tecnologie digitali da parte dei cittadini e dei giovani in particolare, in presenza di un contesto sociale ed economico connotato da innovazione continuativa e crescente complessità, sta sviluppando nuovi percorsi formativi e certificazioni professionalizzanti, che, integrati nei programmi curricolari di istituto (Scuole secondarie di secondo grado), intendono migliorare la correlazione tra formazione scolastica e mondo del lavoro. Il workshop intende presentare esperienze didattiche, alcune già intraprese, altre in fase di avviamento, su questi programmi, riguardanti conoscenze e skill collegati all'ict, che possono costituire una importante dotazione di base per gli studenti che entrano nel mondo del lavoro. Segue l elenco dei contributi che verranno presentati e discussi. Iniziative didattiche su Project Management e Computer Aided Design, Prof.Michele Altamura, Nautico San Giorgio - Genova-Camogli Iniziative didattiche su ICT in Sanità e Informatica giuridica, Sandro DellaRocca, IIS Liside - Taranto Iniziative didattiche su Protezione dati personali: privacy e sicurezza, Stefano Gorla, ITT Artemisia Gentileschi Milano

8 Workshop WS 3.2 Voglio una 2.0! Gli arredi, gli strumenti tecnologici, la formazione secondo il modello EPICT e i soldi? Rossella Gobbo e Stefano Ghidini, ASSO EDU Angela Maria Sugliano, Nodo Italiano EPICT Giovedì 16 Aprile 2015 ore Aula 5 M Innova la tua scuola: le risorse finanziarie, le strumentazioni tecnologici, la formazione degli insegnanti, secondo il modello EPICT. Fare sistema è la parola chiave per riuscire a vincere la sfida della scuola digitale. Non è solo una questione economica, di disponibilità di strumenti, di competenze dei docenti: un elemento senza gli altri non riesce a far decollare l innovazione. Il workshop illustra i tre aspetti con esperti del settore per fornire concrete indicazioni a chi decide di intraprendere un percorso di innovazione della propria scuola. Insieme per innovare la scuola, Angela Maria Sugliano, Università di Genova. Assoedu una community aperta a tutti coloro che con la massima professionalità possono essere validi partner delle scuole, Rossella Gobbo, Stefano Ghidini. I criteri di scelta per una Cl@sse 2.0: tecnologica, funzionalità, ambiente e allestimenti, Stefano Ghidini C2 Srl. Il nodo italiano EPICT racconta l'evoluzione del modello per accompagnare le esigenze dei docenti e della scuola di oggi, Angela M. Sugliano, Lisa Marmorato, Maurizio Maggiora. Tip & Trics per finanziare la Scuola digitale: PON e FESR, Gianluca Apicella Fiorentino, Apicella Sistemi. La discussione continua con la Classe del Futuro, allestita presso la Scuola Garaventa- Don Gallo (IC Centro Storico Piazza delle Erbe Genova) a circa 250 metri dalla sede congressuale, per fare esperienza diretta: conoscere gli strumenti, svolgere attività didattiche.

9 Workshop WS 3.3 e CFplus nella scuola. La nuova proposta AICA per gli indirizzi ITT "informatica e Telecomunicazioni" e ITE "Sistemi informativi aziendali Franco Patini Confindustria Digitale Pierfranco Ravotto AICA Giovedì 16 Aprile 2015 ore Aula Benvenuto L'offerta di AICA per i secondi bienni e i terzi anni delle Secondarie superiori assume come riferimento l'e-competence Framework e si colloca nella nuova offerta e-cfplus rivolta al mondo delle imprese e dei professionisti ICT. Per gli indirizzi informatici - ITT, Informatica e Telecomunicazioni, e ITE, Sistemi Informativi Aziendali - la proposta riprende, rispettivamente, il progetto ITACA e la sperimentazione EUCIP Core nella scuola. Per tutti la proposta ICT4job si inserisce nel filone cosiddetto della ELeadership, ovvero del ruolo del digitale nell'innovazione. Elenco dei contributi che verranno presentati e discussi. Il valore per la Buona scuola della competenze di eleadership per tutti i diplomati e delle certificazioni riconosciute dal mondo delle imprese, Franco Patini Confindustria Digitale Il framework ecf e la norma UNI 11506:2013. Il valore di EUCIP dentro la proposta e- CFplus, Roberto Bellini AICA Le esperienze dei progetti EUCIP Core negli ITE-SIA e ITACA per gli IT Informatici, Pierfranco Ravotto AICA Testimonianza di Scuole impegnate nei Progetti: Gianni Fornataro - Istituto Nitti di Napoli

10 Workshop WS 4.1 Matematica e Scienze più SMART per l Insegnamento e l Apprendimento Anna Brancaccio MIUR Giovedì 16 Aprile 2015 ore Aula 1 A Matematica e Scienze più Smart, è possibile realizzare una nuova didattica per l insegnamento di numeri e formule, centrata sul saper fare? È la finalità del progetto Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching (SMART), realizzato nell ambito di Erasmus+, il nuovo programma dell UE. Il progetto che ha durata biennale - realizza l idea comunitaria di Partenariato Strategico Transnazionale, un confronto e una condivisione tra Paesi di azioni innovative nel settore dell istruzione e della formazione. E proposto dall Istituto superiore Carlo Anti di Villafranca di Verona e dal MIUR- Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in partenariato internazionale con altre istituzioni scolastiche, Università e rappresentanze del mondo del lavoro di Italia, Svezia, Germania, Ungheria e Olanda. Migliorare le competenze professionali dei docenti e supportare l innovazione nel sistema di formazione iniziale e continua degli insegnanti di matematica, fisica e scienze, ma anche sviluppare competenze, consapevolezza e atteggiamento costruttivo degli studenti in modo da aumentarne la motivazione allo studio della matematica e delle scienze, sono alcuni degli obbiettivi dell iniziativa che mira ad un confronto europeo sui metodi e sui processi di insegnamento, con una particolare attenzione al collegamento tra la scuola superiore, l università e il mondo del lavoro. Il progetto Smart rientra nell ambito delle attività promosse dal Miur per la promozione della cultura tecnico-scientifica, in linea con i progetti nazionali già realizzati Problem Posing & Solving, PP&S, e LS-OSAlab. Si svilupperanno due OOC pilota: Mathematical Modelling e Measurement and Modelling in Science, basati su topics concordati a livello di partenariato. Segue l elenco dei contributi che verranno presentati e discussi. Matematica e Scienze più SMART per l Insegnamento e Apprendimento, Anna Brancaccio, Marina Marchisio, Carlo Meneghini, Claudio Pardini. Sfruttare le opportunità Europee per interventi formativi a livello Nazionale, Anna Brancaccio. Promuovere la formazione dei docenti per il miglioramento dell apprendimento degli studenti, Claudio Pardini. Mathematics Modelling Open online Courses in Matematica Marina Marchisio. Measurement an Modelling in Science Open online Courses in Science Carlo Meneghini..

11 Workshop WS 4.2 Competenze digitali per l accessibiltà Rosamaria Barrese Agenzia per l Italia digitale Giovedì 16 Aprile 2015 ore Aula 1 B Il tema dell accessibilità dei siti web risulta sempre più importante in una società digitale e inclusiva. "Includere" significa permettere la partecipazione piena e totale all' ambiente nel quale le persone vivono e lavorano. Nonostante esistano norme precise che impongono alle pubbliche amministrazioni di rendere accessibili i propri siti istituzionali, i documenti ed i servizi, l accessibilità sembra essere un traguardo ancora lontano. Manca una cultura generalizzata dell inclusione digitale e mancano le competenze (digitali) sull accessibilità. All interno del workshop si parla di iniziative e di progetti che hanno come temi-chiave sia la formazione sull accessibilità sia la formazione attraverso l accessibilità e si effettuano dimostrazioni pratiche su ciò che rende i siti inaccessibili o accessibili. AgiD e accessibilità Necessità di una cultura dell inclusione digitale, Diana Bonofiglio, AgID. Competenze digitali, Roberto Scano, AgID. ICT a supporto della didattica per la disabilità, Barbara Leporini, ISTI-CNR. L accessibilità dell'e-learning: ruoli, competenze, strumenti, Gianluca Affinito, Formez PA. Presente e futuro dell accessibilità digitale dal punto di VISTA di chi non vede, Stefania Leone, Almaviva Spa e ADV onlus. Condizioni abilitanti per l'inclusione lavorativa tramite il lavoro flessibile a distanza (smart work), Fabrizio Ravicchio, ITD-CNR, Gulielmo Trentin, ITD-CNR. L accessibilità del software: principi normativi e aspetti tecnologici, Domenico Natale, Uninfo. Prospettive e nuove iniziative per l accessibilità nella Pubblica Amministrazione, Rosamaria Barrese, AgID

12 Workshop WS 4.3 PP&S Syllabus e Certificazione nel Problem Posing and Solving Claudio Giovanni Demartini, Politecnico di Torino Giovedì 16 Aprile 2015 ore Aula 0 A Il workshop si sviluppa a partire all esperienza dei corsi di Informatica realizzati nell ambito del progetto PP&S. L obiettivo primario è quello di approfondire la componente Posing anche alla luce del consolidamento di alcune iniziative in contesti internazionali, con particolare riferimento all impianto istituzionale di School di UK. Considerando inoltre i progetti recentemente approvati a valere sulla Programmazione dei PON di MIUR Istruzione, Fondi Strutturali , Interventi FSE e FESR, Il Pensiero Computazionale: Informatica e Ambienti di Calcolo Evoluto per l Apprendimento nella Scuola 2020, il dibattito si focalizzerà sulle ipotesi più accreditate rispetto alle potenziali soluzioni concernenti la struttura dei corsi che dovranno essere configurati anche alla luce del relativo bando di selezione emesso dal MIUR. Oggetto di confronto saranno gli aspetti connessi allo Storytelling, all elaborazione delle mappe concettuali e alle modalità con cui queste ultime si possono collegare a ulteriori approfondimenti descrittivi realizzati con diagrammi UML. Il dibattito verterà anche sugli strumenti più adeguati rispetto alla valorizzazione della funzione docente e alle potenzialità dell approccio costruttivista nella prospettiva motivazionale del binomio docente-allievo. Particolare attenzione sarà posta sul tema di analisi del problema e sulla sua formalizzazione nel quadro metodologico proprio del pensiero computazionale. Metodi e Tecniche per l Analisi del Problema, Claudio Demartini 1, Marina Cabrini 2, PierPaolo Maggi 2, Giovanni Franza 2, Politecnico di Torino 1, AICA 2 - Milano Problem Solving e Pensiero Computazionale: Esperienze nella Scuola, Marisa Di Luca 1, Giuseppe Bizzarri 2, IIS A.Volta 1 - Pescara, Istituto Tecnico Commerciale Programmatori B.Pascal 2 - Teramo L Informatica nella Scuola Secondaria Superiore di II grado, Laura Morello 1, Cristina Tani 2, ITIS Pininfarina 1 - Moncalieri, ITI Galilei 2 - Livorno. Coordina: Claudio G. Demartini Sessione I: PierPaolo Maggi, Marisa Di Luca, Giuseppe Bizzarri Sessione II: Marina Cabrini, Giovanni Franza, Laura Morello, Cristina Tani

13 Workshop WS 4.4 Le scuole si raccontano 2: progetti innovativi in contesti sempre più digitali Carlo Tiberti AICA Giovedì 16 Aprile 2015 ore AULA 0 B Il workshop mira a mettere in luce diverse esperienze in cui scuole superiori sono riuscite ad introdurre, anche a livello curriculare, percorsi di studio scolastici che permettono di acquisire le competenze presenti in alcune delle certificazioni della famiglia ECDL. Verrà illustrata anche una proposta altamente innovativa di didattica svolta interamente attraverso tablet. Verrà presentato il caso di un Liceo Classico che ha introdotto un orientamento multimediale e cinematografico, che permette al termine del 5 anno di conseguire ECDL Full Standard e ECDL Multimedia. Verrà presentato il caso di una rete di scuole che ha introdotto vari percorsi di certificazione, tra cui ECDL informatica giuridica e ECDL HEALTH. Verrà presentato il caso di un progetto itinerante volto a fare acquisire e diffondere la cultura della sicurezza informatica (IT Security) fra i docenti e le famiglie. Verrà infine presentata un esperienza sviluppata dai CNOS Salesiani che ha permesso di realizzare una didattica digitale tramite tablet sviluppata nell arco di un intero triennio. Nuovi contenuti formativi e nuova didattica digitale certificata al Liceo Classico: il progetto Class Plus Angela Elia Dirigente Scolastico e Dario Ianneci docente referente del progetto Class Plus, Liceo Classico De Sanctis di Salerno. Dalla Welcome ECDL al nuovo programma AICA di formazione e certificazione di Informatica Giuridica: una storia di successo raccontata attraverso l esperienza sul campo della Rete di Scuole AURIGA di Taranto, per l attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. Francesco Sandro Della Rocca, Rete di scuole Auriga e Centro Polifunzionale per l Innovazione Tecnologica della provincia di Taranto. Dagli Appennini alle Alpi ai 5 mari nel racconto di ECDL IT Security Tour: il progetto School Trek per la diffusione della cultura della sicurezza informatica tra i docenti e le famiglie negli Istituti Comprensivi. Pierino Vittorio Guerisoli di Mediastaff e Gianfranca Marzucca dell Istituto Comprensivo di Bolano. Il progetto i-cnos, un esperienza di didattica con il tablet. Alberto Grillai, Direttore sede CNOS-FAP di Mestre

14 Workshop WS 4.5 Computational Teaching Il pensiero computazionale nella scuola Enrico Nardelli, CINI, GRIN Università di Roma Tor Vergata Ugo Solitro, GdL Informatica e Scuola GRIN Università di Verona Giorgio Ventre, CINI, GII Università di Napoli Federico II Giovedì 16 Aprile 2015 ore AULA 5 M L informatica nasce meno di un secolo fa e subisce una rapidissima evoluzione: a partire dalle discussioni riguardanti i fondamenti (della matematica) si passa alla creazione dei primi calcolatori moderni fino alla diffusione capillare dell informatica in ogni aspetto della società contemporanea; Nella scuola entra dapprima come disciplina tecnica ristretta ad alcuni particolari percorsi di studio fino a diventare una materia trasversale onnipresente. In tempi più recenti si è cominciato a pensare all informatica come ad una disciplina a sé, non più come strumento tecnico e di servizio, ma come una parte fondamentale e autonoma del pensiero scientifico. Attraverso workshop si intende discutere dell informatica nei diversi percorsi scolastici e livelli di istruzione e dei suoi specifici contenuti e metodi, con una speciale attenzione al ruolo svolto degli insegnanti. Inoltre ci si propone di presentare - le iniziative attualmente attive per l insegnamento e la promozione dello studio dell informatica nell ambito scolastico, - le aspettative del mondo al di fuori della scuola, - le prospettive future.

15 Workshop WS 5.1 Impariamo a realizzare un piccolo robot mobile educazionale Emanuele Micheli, Scuola di Robotica, Genova Venerdì 17 Aprile 2015 ore Aula 1 A Il wp presenterà il kit educazionale BYOR realizzato da Scuola di Robotica per introdurre l uso di Arduino in classe e affrontare in modo semplice e stimolante le basi del coding, dell'elettronica e della robotica. Il wp introdurrà, dopo una panoramica sui robot mobili a uso educazionale, progetti, idee e suggerimenti sull'approccio didattico alla robotica educativa per gli istituti superiori. La particolarità di BYOR è la sua app: gli studenti potranno programmare e montare il robot usando direttamente il proprio tablet. La filosofia di BYOR si inquadra perfettamente nel filone delle importanti iniziative intraprese dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca legate all'introduzione del coding e del pensiero computazionale nella scuola italiana, conoscenze fondamentali per la competitività del nostro sistema Paese. - Introduzione alla robotica educativa per istituti superiori - Costruire un piccolo robot mobile a scuola con poca spesa - Programmazione tramite scratch di alcune interazioni base: LED, Buzzer (emissione dei suoni), piccoli movimenti del robot. - Interazione del robot con un personaggio virtuale su Scratch. - Introduzione alla robotica educativa per istituti superiori, Emanuele Micheli, Scuola di Robotica. BYOR per la robotica a scuola, Davide Canepa, Scuola di Robotica, Genova.

16 Workshop WS 5.2 Big Data e modelli innovativi di insegnamento con il Cognitive Computing Paolo Maresca DIETI Università di Napoli Federico II Mauro Coccoli DIBRIS Università di Genova Venerdì 17 Aprile 2015 ore Aula 1 B Il cognitive computing è un modello che si basa sul modo di ragionare dell essere umano. In particolare, quando un essere vivente osserva fenomeni e prende delle decisioni segue un approccio costituito da 4 passi. Ad esempio, quando siamo chiamati a decidere se salire le scale o prendere l ascensore, il processo mentale che seguiamo è così schematizzabile: 1) osserviamo i fenomeni visibili e raccogliamo le prove oggettive; 2) usiamo quello che conosciamo per interpretare ciò che abbiamo appena osservato generando ipotesi; 3)valutiamo quali di queste ipotesi sono giuste e quali sono sbagliate; 4) prendiamo la decisione scegliendo l ipotesi che riteniamo più giusta e agendo di conseguenza. Il più avanzato sistema di cognitive computing attualmente disponibile è Watson, una tecnologia di IBM che ci aspettiamo possa costituire una rivoluzione tecnologica e culturale che sconvolgerà diversi settori in quanto sarà in grado di operare con big data, cloud e Internet delle cose. I settori di sperimentazione del cognitive computing e di Watson sono diversi: healt care, travel transportation, economics, retails, analytics, food etc. Inoltre, Watson può essere usato anche nella didattica ad esempio per personalizzare l apprendimento e modificare il percorso formativo degli studenti generando così nuove competenze e nuovi bisogni formativi. Questo workshop vuole discutere le potenzialità di Watson in applicazioni per la didattica e le prospettive future che ne possono scaturire. Gli interventi previsti sono: Watson e Cognitive Computing - Concetti fondamentali e aree di utilizzo, Mauro Lavezzari, Senior IT Architect, Research as a Service - S&D, IBM Italia. Big Data and Models of Innovative Teaching with Cognitive Computing, Paolo Maresca, DIETI Università di Napoli Federico II. ECF-European e Competence Framework, Clementina Marinoni, Fondazione Politecnico Milano. Le nuove competenze per il 21esimo secolo: può l'industria aiutare l'università a colmare lo skill gap?, Carla Milani, University Relation Manager IBM. Tavola rotonda - Partecipano: Giovanni Adorni, Mauro Coccoli, Mauro Lavezzari, Carla Milani, Paolo Maresca Si discuterà di: Professionalità di cui avremo bisogno, chi le dovrà produrre e domini da cui dovranno pervenire, progettazione didattica dei contenuti per Watson, Nuove interfacce uomo-macchina per interagire con Watson, Cognos, Watson School & University Competition (Italia), Ecosistema italiano per Watson, Come formare gli studenti nelle università e nelle scuole, Quale è lo scenario europeo e mondiale relativamente al cognitive computing.

17 Workshop WS 5.3 Nautico...perchè TEST CENTER? Angela Pastorino ITTL Nautico San Giorgio ITTL Nautico Colombo Venerdì 17 Aprile 2015 ore Aula 0 A Scopo del workshop è quello di analizzare le motivazioni che possono portare una istituzione scolastica a decidere di accreditarsi come Test Center AICA. Sulla base dell'esperienza maturata come test center verranno evidenziati gli aspetti positivi e le criticità e formulate proposte di miglioramento. In particolare verrà evidenziato come l'attivazione di un Test center per un istituto scolastico possa essere "volano" per migliorare le competenze degli studenti, del personale scolastico, per difondere la cultura della certificazione e per offrire un servizio al territorio. Segue l elenco dei contributi che verranno presentati e discussi. Il workshop è rivolto a studenti, genitori, dirigenti scolastici, docenti e personale ATA. Le ragioni di un Test Center, Angela Pastorino. La gestione del Test Center, Michele Altamura. Diamo i numeri e facciamo delle proposte, Roberto Ionna.

18 Workshop WS 5.4 Progettare e valutare esperienze didattiche basate su tecnologia, tra Cloud e Buona Scuola: il progetto Smart Cities EDOC@WORK3.0 Remo Gozzi HP Enterprise Services Italia Luca Mainetti Università del Salento Paolo Paolini Politecnico di Milano Venerdì 17 Aprile 2015 ore Aula 0 B Il workshop propone una sintesi di esperienze didattiche e di linee di sviluppo di ricerca industriale che guardano all intera filiera dell educazione: scuola, università e formazione professionale. La progettazione di esperienze didattiche innovative su tecnologie digitali attraversa le traiettorie del programma La Buona Scuola, e passa tra Servizi Cloud, Coding, Tablet, Smartphone, Fab Lab, printer 3D, senza ignorare le esperienze già avute dalla scuola, e prestando attenzione alla valutazione dei benefici per il sistema scolastico. Le esperienze, i metodi e le tecnologie che il workshop presenta sono oggetto del progetto PON Ricerca e Competitività Smart Education EDOC@WORK3.0 ( al quale partecipano industrie multinazionali e nazionali, università, enti di ricerca, attori regionali e locali, con un apporto multidisciplinare e integrato: esperti di pedagogia, esperti di didattica e contenuti, esperti di tecnologia; il modello TPACK, in altri termini. Durante il workshop verrà annunciato lo sviluppo di un nuovo percorso formativo ECDL basato su tecnologia Google, e l accordo di collaborazione con AICA per la certificazione sulla nuova piattaforma di diverse migliaia di studenti, docenti, lavoratori. Il workshop è proposto da HP ES Italia e Università del Salento, partners del progetto EDOC@WORK3.0; è prevista la partecipazione del Politecnico di Milano, consulente scientifico del progetto. Articolazione del workshop: Il progetto EDOC@WORK3.0 - Finalità, Servizi Cloud, Ricadute per il sistema scolastico, Remo Gozzi HP ES coordinatore EDOC@WORK3.0 Le proposte per le scuole tra tecnologia e pedagogia. Alcune tecnologie specifiche per la didattica, Luca Mainetti Università del Salento Progettare e valutare esperienze didattiche basate su tecnologia, Paolo Paolini Politecnico di Milano Q&A - Collaborare con EDOC@WORK3.0 - Come le scuole possono entrare in contatto ed usufruire dei risultati del progetto Segue l elenco dei contributi che verranno presentati e discussi. Web 2.0 meets Learning Content Production: The Experience of Digital School 2.0 Project, A. Capodieci, G. Del Fiore, L. Mainetti

19 Workshop WS 5.5 Provocazioni formative per cittadini geo consapevoli Sergio Farruggia Stati Generali dell Innovazione Venerdì 17 Aprile 2015 ore Aula 5 M La rivoluzione digitale ha ampliato e potenziato i mezzi di comunicazione a nostra disposizione e le Geo-ICT forniscono strumenti che modificano il modo di interagire delle persone, tra loro e con ciò che le circonda: non adoperiamo più le mappe computerizzate soltanto per cercare dove siamo comunichiamo alla mappa dove ci troviamo! Mentre il rapido sviluppo delle ICT sta cambiando la società e il comportamento umano, occorre migliorare la capacità delle persone di comprendere le modalità d uso dei nuovi dispositivi e di sfruttare le potenzialità dei servizi disponibili. Il workshop propone alcuni percorsi formativi per imparare a vivere geo-consapevolmente. AMFM per e-skill for jobs, Laura Berardi, AMFM GIS Italia Roma. Progetto LINKVIT - La piattaforma di elearning, i percorsi formativi ed il loro contenuto, Giorgio Saio, Coordinatore Associazione Geographical Information System International Group. OpenStreetMap: il più grande database geografico libero esistente, Stefano Sabadini, Wikimedia Italia. I dati geografici nella didattica innovativa: casi di utilizzo nelle scuole partecipanti al progetto "A Scuola di OpenCoesione" [Intervento da remoto], Chiara Ciociola, Community Manager A Scuola di OpenCoesione. La geomatica per la comunità, Domenico Sguerso, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA) - Università di Genova. Partecipazione pubblica alla gestione del territorio: esperienze relative a due scenari Paola Salmona, Geomorfolab - Laboratorio di geomorfologia applicata, Dipartimento di Scienze per l'architettura, Università di Genova. Il Cruscotto per la misura del benessere nei micro territori: strumento per migliorare il dialogo tra cittadini e amministratori, Paola Dameri, Dipartimento di Economia - Università di Genova. Open Data Alessandria corso di formazione per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, Fabrizio Ferrari, Luca Pantano, Gruppo OpenDataAL.

20 Workshop WS 6.1 Robotica educativa e creativa per i BES Fiorella Operto Scuola di Robotica, Genova Venerdì 17 Aprile 2015 ore Aula 1 A Il wp presenterà i risultati di vari anni di sperimentazione della robotica educativa e creativa nei BES (disabilità, disturbi evolutivi specifici, situazione di svantaggio, scuola in ospedale). La robotica educativa e creativa (REC) promuove stili individuali di apprendimento; la modellizzazione del sapere; autocorrezione, attraverso un feedback autoregolativo (autoapprendimento); il problem solving e il cooperative learning; l interdisciplinarietà e l antropomorfizzazione; l Edutainment. La REC utilizza «l interazione con oggetti fisici» come pratica educativo-didattica, aiutando i bambini a: rendere «concrete» le proprie idee (Papert,1984); migliorare l attenzione e la concentrazione Bilotta et al.,2002;stoney e Oliver, 1999; De Beni, et al., 2005) come comprovato, nei casi di ADHD, SD, DSA e disturbi dello spettro autistico; sviluppare un pensiero che non è più meccanico e procedurale, ma divergente e creativo; sviluppare competenze comunicative, metacomunicative, cognitive (riconoscere, discriminare, contare, ecc.) e metacognitive. Introduzione alla robotica educativa e creativa nella didattica dei BES, Immacolata Nappi, IC Sturla, Scuola in Ospedale Gaslini, Genova. I kit robotici e i robottini creativi a supporto della didattica per i BES, Fiorella Operto, Scuola di Robotica. Demo di kit robotici impiegati nella didattica dei BES, Luca Gilardi, Scuola di Robotica.

21 Workshop WS 6.2 Il Modello Liguria 2.0 come buona pratica di coordinamento fra le classi digitali Angela M. Sugliano Nodo Italiano EPICT e Università di Genova Venerdì 17 Aprile 2015 ore c/o Scuola Garaventa Don Gallo Il Workshop illustra il modello di lavoro comune avviato in Liguria per il coordinamento dei docenti che hanno interesse per la didattica con le tecnologie digitali. In particolare si illustrerà il modello di valutazione della qualità della didattica digitale e di valutazione delle competenze digitale che ottengono gli studenti, modelli di valutazione che verranno utilizzati dalle classi 2.0 liguri. Intervengono come relatori i docenti delle classi 2.0 della prima classe della primaria, della quinta classe primaria, della secondaria di I grado, della secondaria di II grado. Tutti illustrano la loro esperienza nella classe 2.0 e la descrivono secondo uno schema comune che ci consentirà di confrontare le 4 fasce di studenti e di Scuola. Il confronto avverrà su: o Le modalità d uso delle tecnologie, il setting delle classi, le tipologie di interazione in classe e tecniche didattiche, i metodi di valutazione; o le abilità e le competenze digitali che stanno sviluppando gli studenti di quelle classi. Segue l elenco dei contributi che verranno presentati e discussi. Andrea Rosselli, Chiara Ansalone, Loredana Agrofoglio, IC Pegli Genova Alberto Campora IC Valtrebbia Genova Norma Pozzi, Rossana Sanna, IC Centro Storico Genova Paola De Magistris, Emma Lucchini, Liceo Lanfranconi - Genova Il Workshop si svolge presso la Classe del Futuro, allestita presso la Scuola Garaventa-Don Gallo dell Istituto Comprensivo Centro Storico, Piazza delle Erbe, Genova, a circa 250 metri dalla sede congressuale (vedi mappa a fianco)

IL VALORE DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE: dalla scuola della riforma, all Università, al mondo del lavoro

IL VALORE DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE: dalla scuola della riforma, all Università, al mondo del lavoro Ufficio scolastico Regionale per la Toscana Direzione Regionale ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE e per GEOMETRI E. FERMI PONTEDERA (PI) PROVINCIA DI PISA IL VALORE DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE: dalla

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA

PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA PROGETTO A SCUOLA DI DISLESSIA Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione in ambito scolastico di strategie didattiche, metodologiche e valutative nei confronti degli studenti

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

ARTURO BIANCHINI di TERRACINA

ARTURO BIANCHINI di TERRACINA ARTURO BIANCHINI di TERRACINA SEDE UNICA A PARTIRE DAL 2013 24 Via Marandola snc 04019 TERRACINA (LT) Tel. 0773.724011 - Fax 0773.723304 E-mail: LTTD04000L@istruzione.it - lttdo4000l@pec.istruzione.it

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Progetto sperimentale VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle Scuole

Progetto sperimentale VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle Scuole Progetto sperimentale VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle Scuole Premessa Nel quadro delle azioni del Ministero da attuare in coerenza con i principi generali contenuti nel Decreto legislativo

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Si riporta di seguito l offerta formativa

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

INIZIATIVE di FORMAZIONE DOCENTI di Scuole Secondarie di 2 Grado (Programmi sintetici)

INIZIATIVE di FORMAZIONE DOCENTI di Scuole Secondarie di 2 Grado (Programmi sintetici) INIZIATIVE di FORMAZIONE DOCENTI di Scuole Secondarie di 2 Grado (Programmi sintetici) B) Area: METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE PER L INSEGNAMENTO DISCIPLINARE (learning by doing) B1) METODOLOGIA DIDATTICA

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Presentazione delle attività formative. Obiettivi e contenuti del Piano

Presentazione delle attività formative. Obiettivi e contenuti del Piano Piano di formazione e informazione dei Team di Valutazione alle indagini nazionali e internazionali Conferenze di servizio per i dirigenti scolastici Presentazione delle attività formative. Obiettivi e

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro

Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Esperienza della Rete delle Scuole di Spoleto per Educarsi al Futuro Seminario ENIS Italia 5-6-7 aprile 2006, Villa Lucidi Monte Porzio Catone (Roma) Maria Blasini Giovanni Andreani Scuola ENIS Dante Alighieri

Dettagli

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com

E-Mail: parentucelli@hotmail.com. http://www.parentucelli.com 0187610831 E-Mail: parentucelli@hotmail.com http://www.parentucelli.com Gli ambienti Laboratori multimediali Informatico Linguistico Nuove Tecnologie Gli ambienti I Laboratori di Scienze Chimica Biologia

Dettagli

Studio ergo Lavoro Dalla società della conoscenza alla società delle competenze

Studio ergo Lavoro Dalla società della conoscenza alla società delle competenze Studio ergo Lavoro Dalla società della conoscenza alla società delle competenze 29 EDIZIONE Genova 15, 16 e 17 Aprile 2015 Università degli Studi di Genova Scuola Politecnica DSA Dipartimento di Scienze

Dettagli

Oggetto: formazione online per insegnanti dal Politecnico di Milano

Oggetto: formazione online per insegnanti dal Politecnico di Milano Apertura iscrizioni master online in tecnologie per la didattica Prof. Paolo Paolini Politecnico di Milano HOC-LAB Viale Rimembranze di Lambrate 14 20134 MILANO Al Dirigente scolastico Milano, 2 Dicembre

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

Progetto ORIENTA. www.calabriaorienta.it. Comitato Tecnico di monitoraggio. 20 luglio 2012

Progetto ORIENTA. www.calabriaorienta.it. Comitato Tecnico di monitoraggio. 20 luglio 2012 Progetto ORIENTA www.calabriaorienta.it Comitato Tecnico di monitoraggio 20 luglio 2012 progetto Orienta, Comitato Tecnico di monitoraggio, sda al 20.07.12 - pag. 1/5 IL CONTESTO PROGETTUALE "L orientamento

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore ADM Associazione Didattica Museale Progetto Educare alla Scienza con le mani e con il cuore Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico

Dettagli

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Condivisione di pratiche organizzative e didattiche per l inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali Che cos è il Bisogno Educativo Speciale? Il Bisogno Educativo Speciale rappresenta

Dettagli

Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019

Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019 Progetto per l attuazione del PNSD nel PTOF 2016-2019 Premessa Il Piano nazionale scuola Digitale (PNSD) (D.M. n.851 del 27/10/2015) si pone nell ottica di scuola non più unicamente trasmissiva e di scuola

Dettagli

Provider esclusivo EPICT Puglia e Calabria Test Center Capofila AICA ECDL / EUCIP Cisco Academy Partner. Lamezia Terme, 1 Giugno 2015 1

Provider esclusivo EPICT Puglia e Calabria Test Center Capofila AICA ECDL / EUCIP Cisco Academy Partner. Lamezia Terme, 1 Giugno 2015 1 Provider esclusivo EPICT Puglia e Calabria Test Center Capofila AICA ECDL / EUCIP Cisco Academy Partner Lamezia Terme, 1 Giugno 2015 1 LA FORMAZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI DOCENTI NELLA PROGETTUALITA

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie

I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie L impegno per le famiglie adottive in Toscana. Lavorare insieme per favorire l inserimento e l accoglienza a scuola I percorsi con la scuola dei bambini e dei ragazzi adottati e delle loro famiglie 1 Adottare

Dettagli

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI ITIS Sen. O.Jannuzzi PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI FINALITA : 1. POTENZIAMENTO

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Dallo studio delle scienze sperimentali alla comprensione del mondo tecnologico Non si impara mai pienamente una scienza difficile, per esempio la matematica,

Dettagli

Istituto Tecnico Settore Tecnologico Marie Curie Meccanica, meccatronica ed energia Biotecnologie Ambientali. Prot. N 1448/D8 Napoli, 04/03/2015

Istituto Tecnico Settore Tecnologico Marie Curie Meccanica, meccatronica ed energia Biotecnologie Ambientali. Prot. N 1448/D8 Napoli, 04/03/2015 Prot. N 1448/D8 Napoli, 04/03/2015 AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE ESPERTI ESTERNI ALL ISTITUZIONE SCOLASTICA ANNUALITÀ 2014/2015 PON COMPETENZE PER LO SVILUPPO FSE-2007- IT 05 1 PO 007 ASSE II OB. H-AZ.

Dettagli

Piano Nazionale Scuola Digitale visione e strategie

Piano Nazionale Scuola Digitale visione e strategie Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Piano Nazionale Scuola Digitale visione e strategie Direttore Generale della DGSSSI MIUR Maria Letizia Melina Il P.N.S.D. e l Agenda l Digitale

Dettagli

Dal lavoro in team alla formazione nazionale e internazionale

Dal lavoro in team alla formazione nazionale e internazionale Condividere nella scuola risorse e opportunità nel 2013, anno europeo dei cittadini Seminario regionale etwinning Milano, Palazzo Lombardia, 17 aprile 2013 Dal lavoro in team alla formazione nazionale

Dettagli

Studio ergo Lavoro Dalla società della conoscenza alla società delle competenze

Studio ergo Lavoro Dalla società della conoscenza alla società delle competenze Studio ergo Lavoro Dalla società della conoscenza alla società delle competenze Programma Sintetico 29 EDIZIONE Genova 15, 16 e 17 Aprile 2015 Università degli Studi di Genova Scuola Politecnica DSA Dipartimento

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

Percorso Abilitante Speciale - P.A.S. a.a. 2014-2015. LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (classe A059) Prof.ssa Laura Grandi

Percorso Abilitante Speciale - P.A.S. a.a. 2014-2015. LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (classe A059) Prof.ssa Laura Grandi Percorso Abilitante Speciale - P.A.S. a.a. 204-205 LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (classe A059) Prof.ssa Laura Grandi Syllabus a.a. 204-205 versione.0 BREVE INTRODUZIONE AL MODULO Il Syllabus indica

Dettagli

PROGETTO L EUROPA PER I PICCOLI

PROGETTO L EUROPA PER I PICCOLI PROGETTO L EUROPA PER I PICCOLI Progetto realizzato con il contributo di Regione Liguria Assessorato alla formazione, istruzione, scuola e università La nostra scuola, inoltre, deve formare cittadini italiani

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica

La Scuola di Volontariato. Il tema: gratuità e felicità. Metodologia didattica La Scuola di Volontariato La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l intento di stimolare riflessioni sugli

Dettagli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli

Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità di Napoli Polo della Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire Un progetto ponte fra Scuola e Nuove professionalità del mondo del Lavoro Riccardo Lega Coordinatore del progetto EQDL c/o il Polo Qualità

Dettagli

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA . Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Con la Legge n. 5/0, l Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) entra a far parte del sistema educativo con pari dignità

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

Programmazione per la disciplina Informatica PROGRAMMAZIONE DI MATERIA: INFORMATICA SECONDO BIENNIO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Programmazione per la disciplina Informatica PROGRAMMAZIONE DI MATERIA: INFORMATICA SECONDO BIENNIO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE TUROLDO ZOGNO Procedura Pianificazione, erogazione e controllo attività didattiche e formative Programmazione per la disciplina Informatica PROGRAMMAZIONE DI MATERIA: INFORMATICA

Dettagli

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14

Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita. Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 Campus scientifico e didattico del biomedicale Tecnologie della vita Organi di indirizzo e gestione Piano annuale 2013-14 1 Premessa Il progetto di campus biomedicale è finalizzato ad apprendere competenze

Dettagli

LABORATORIO Professione psicologo

LABORATORIO Professione psicologo Università degli Studi di Milano-Bicocca Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche LABORATORIO Professione psicologo AA. 2010-2011 2011-1 - UNO SPUNTO PROVOCATORIO Siamo

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

Codice e titolo del progetto

Codice e titolo del progetto Codice e titolo del progetto (codice attribuito nel Programma Annuale) Anno Scolastico 2011/2012 (Riservato all amministrazione) Area funzionale di riferimento Area 4 - Rapporti con enti e istituzioni

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

Nuove frontiere della scuola digitale Alcune esperienze in Trentino PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Nuove frontiere della scuola digitale Alcune esperienze in Trentino PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Nuove frontiere della scuola digitale Alcune esperienze in Trentino PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Il sistema Trentino La situazione del sistema educativo nella provincia di Trento evidenzia una serie di

Dettagli

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO. Palermo 9 novembre 2011 I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Palermo 9 novembre 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO Webquest Attività di indagine guidata sul Web, che richiede la partecipazione attiva degli studenti,

Dettagli

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI 5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI: Sono funzioni strategiche nell organizzazione della scuola autonoma, che vengono assunte da docenti incaricati i quali, oltre alla

Dettagli

DOCENTI ESPERTI IN DIDATTICA CON TECNOLOGIE DIGITALI CERTIFICARE LE PROPRIE COMPETENZE

DOCENTI ESPERTI IN DIDATTICA CON TECNOLOGIE DIGITALI CERTIFICARE LE PROPRIE COMPETENZE DOCENTI ESPERTI IN DIDATTICA CON TECNOLOGIE DIGITALI CERTIFICARE LE PROPRIE COMPETENZE Profilo - Competenze - Certificazioni Perché definire un profilo? Perché descriverne le competenze e certificarle?

Dettagli

Proposte di attività con le scuole

Proposte di attività con le scuole In collaborazione con i Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta, Solagna, Pove del Grappa, Romano d Ezzelino, Bassano del Grappa OP!IL PAESAGGIO È UNA PARTE DI TE Proposte

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze. PISA 3 dicembre 2008

Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze. PISA 3 dicembre 2008 Il Test d ingresso per la Facoltà à di Scienze PISA 3 dicembre 2008 SOMMARIO Il documento ufficiale Esempio di test I punti del documento ufficiale della Conferenza delle Facoltà di Scienze Necessità di

Dettagli

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu

Progetto. A.S. 2015/2016 Scuola secondaria di primo grado. Sedi di Simaxis, Solarussa, Ollastra, Villaurbana e Zerfaliu ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SIMAXIS -VILLAURBANA DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA ROMA, 2-09088 SIMAXIS (OR) - Tel. 0783 405013/Fax 0783 406452 C.F. 80005050952 - E-Mail

Dettagli

Seminario di disseminazione e formazione Erasmus+ I.I.S. De Sanctis- Deledda 21 gennaio 2016

Seminario di disseminazione e formazione Erasmus+ I.I.S. De Sanctis- Deledda 21 gennaio 2016 H Seminario di disseminazione e formazione Erasmus+ I.I.S. De Sanctis- Deledda 21 gennaio 2016 CARATTERISTICHE DEL PROGETTO KA1 COMENIUS ERASMUS + APPROCCIO INDIVIDUALE APPROCCIO ISTITUZIONALE DIVERSE

Dettagli

Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca

Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca Allegato al PTOF dell I.C. Giuseppe Scelsa Realizzato Dall ins. Guadalupi Francesca Premessa L Animatore Digitale individuato in ogni scuola sarà (rif. Prot. n 17791 del 19/11/2015) destinatario di un

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNICO DI ADRIA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNICO DI ADRIA Comma 1 (finalità della legge): affermare il ruolo centrale della scuola nella societa della conoscenza innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone

Dettagli

Piccole guide crescono

Piccole guide crescono Logo Ferraris Progetto Piccole guide crescono Progetto didattico per la formazione di guide scientifiche per la mostra interattiva La Fisica e la Biologia con le nuove tecnologie: Galileino e SuperSensi

Dettagli

PIANO ISS INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI

PIANO ISS INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI PIANO ISS INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI Scienze sperimentali Perché un piano ISS Dopo i risultati OCSE-Pisa il piano ISS nasce dall esigenza di ottenere maggior successo scolastico nell insegnamento delle

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

Il Dipartimento individua conoscenze, abilità e competenze in uscita nel biennio e nel triennio ripartite come segue:

Il Dipartimento individua conoscenze, abilità e competenze in uscita nel biennio e nel triennio ripartite come segue: Il Dipartimento individua conoscenze, abilità e competenze in uscita nel biennio e nel triennio ripartite come segue: I AFM / TUR. Introduzione all informatica Conoscenza del pacchetto Office in relazione

Dettagli

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino budget disponibile: 200.000 euro termine per la presentazione dei progetti

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

PROGETTO PON/FESR 2014-2020

PROGETTO PON/FESR 2014-2020 PROGETTO PON/FESR 2014-2020 Prot.n. AOODGEFID/12810 del 15 Ottobre 2015 Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali Asse II Infrastrutture per

Dettagli

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON FSE SERVIZI COMMERCIALI COMMERCIO ESTERO A.S. 2013/2015 ISISS

L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON FSE SERVIZI COMMERCIALI COMMERCIO ESTERO A.S. 2013/2015 ISISS L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON FSE SERVIZI COMMERCIALI COMMERCIO ESTERO A.S. 2013/2015 ISISS NORMATIVA DI RIFERIMENTO Con DPR n. 87 del 15/03/2010 recante le norme per il Riordino degli Istituti Professionali,

Dettagli

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione

Che cos è AIESEC? Cambiare il mondo tramite l educazione AIESEC Italia Che cos è AIESEC? Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l opportunità di partecipare a stage internazionali con l obiettivo

Dettagli

Progetto Volontariato e professionalità

Progetto Volontariato e professionalità Progetto Volontariato e professionalità Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati www.unaie.it - info@unaie.it ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE CULTURA AMBIENTALE E LAVORO SOLIDALE www.aikal.eu -

Dettagli

FAC SIMILE FORMULARIO COMPILAZIONE E CONSEGNA SOLO ON LINE http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio/ Monitoraggio dei documenti programmatici

FAC SIMILE FORMULARIO COMPILAZIONE E CONSEGNA SOLO ON LINE http://www.indire.it/indicazioni/monitoraggio/ Monitoraggio dei documenti programmatici A che punto siamo... indicazioni per il curricolo e indicazioni nazionali Monitoraggio dei documenti programmatici Formulario A PARTE GENERALE Formulario A - PARTE GENERALE - Pagina n 1 /11 Il piano dell

Dettagli

Innovazione didattica in matematica: PP&S su piattaforma e-learning in ambiente di calcolo evoluto

Innovazione didattica in matematica: PP&S su piattaforma e-learning in ambiente di calcolo evoluto Innovazione didattica in matematica: PP&S su piattaforma e-learning in ambiente di calcolo evoluto 1 Criticità La recente riforma del II ciclo di istruzione [DPR 87/210; DPR 88/2010; DPR 89/2010], apre

Dettagli

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.)

Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Percorso di orientamento sui saperi minimi (P.O.S.M.) Il progetto nasce da una collaborazione fra la Facoltà di Economia e l ITCS G.Oberdan di Treviglio nell ambito delle attività di orientamento di entrambe

Dettagli

IMPARADIGITALE Summer school 2015

IMPARADIGITALE Summer school 2015 IMPARADIGITALE Summer school 2015 Premessa L esperienza delle precedenti Summer e il feed back delle azioni formative realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado da parte del Centro Studi ImparaDigitale,

Dettagli

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006)

INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) INTERVENTO LE AZIONI DI SISTEMA TRA CAPACITY BUILDING E COOPERAZIONE A RETE (ROMA, 10 MAGGIO 2006) Siamo nell ultimo anno di programmazione, per cui è normale fare un bilancio dell attività svolta e dell

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA.

Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. E una certificazione della formazione informatica rinnovata nei contenuti, adeguata ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e

Dettagli

Attività di stage in azienda per docenti e alunni

Attività di stage in azienda per docenti e alunni Premessa Attività di stage in azienda per docenti e alunni Progetto di stage Docenti in Azienda - collaborazione con Ufficio Regionale per la Liguria e Confindustria di Genova fa parte delle iniziative

Dettagli

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE Linee guida per genitori ed insegnanti Conoscere per accogliere I minori adottati nella provincia di Bolzano 478 negli ultimi 10 anni 30 nuove adozioni

Dettagli

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI A.S. 2014/2015 AREA 1. REVISIONE E GESTIONE DEL POF REVISIONE E GESTIONE DEL POF ATTIVITA INTERNE PER IL POTENZIAMENTO E AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AREA 2. SERVIZI AL PERSONALE DOCENTE GESTIONE

Dettagli

La struttura del Rapporto di valutazione. Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento

La struttura del Rapporto di valutazione. Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento La struttura del Rapporto di valutazione Sara Romiti Gruppo di ricerca Valutazione e Miglioramento Il quadro di riferimento teorico del rapporto di valutazione Il Rapporto di valutazione utilizza il Quadro

Dettagli

Progetto ECDL INFORMAZIONI GENERALI

Progetto ECDL INFORMAZIONI GENERALI Progetto ECDL INFORMAZIONI GENERALI La Nuova ECDL è stata introdotta da AICA in Italia nel secondo semestre del 2013 e rinnova in profondità sia la struttura che i contenuti della Patente Europea del Computer

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF Premessa L Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare

Dettagli

Tavola rotonda Le competenze e la didattica laboratoriale dalla Scuola di base all Università: esempi di orientamento formativo.

Tavola rotonda Le competenze e la didattica laboratoriale dalla Scuola di base all Università: esempi di orientamento formativo. SCUOLA ESTIVA DI RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA CHIMICA ULDERICO SEGRE Ferrara 15 luglio 2010 Riflettere sulle conoscenze per favorire un apprendimento significativo Tavola rotonda Le competenze e la didattica

Dettagli

ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA VISTO l art. 3 comma 4 del D.P.R. 275/1999 come modificato dall art. 1, comma 14, della Legge

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA

PROGETTO ACCOGLIENZA PROGETTO ACCOGLIENZA Per accoglienza intendiamo un atteggiamento positivo verso soggetti in un contesto di relazioni e comunicazioni. L accoglienza di nuove persone è un momento fondamentale nella dinamica

Dettagli

RELAZIONE FINALE MODULO DI PROGETTAZIONE

RELAZIONE FINALE MODULO DI PROGETTAZIONE Pagina 1 di 5 RELAZIONE FINALE MODULO DI PROGETTAZIONE La partecipazione al DOL Diploma On Line per Esperti di Didattica assistita dalle Nuove Tecnologie del Politecnico di Milano ha richiesto a ciascun

Dettagli

Protocollo D Intesa. Tra. L Ufficio Scolastico Regionale Per L Umbria. Il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia

Protocollo D Intesa. Tra. L Ufficio Scolastico Regionale Per L Umbria. Il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Umbria Direzione Regionale Protocollo D Intesa Tra L Ufficio Scolastico Regionale Per L Umbria E Il Conservatorio

Dettagli

Progetto EST. Educare alla Scienza e alla Tecnologia

Progetto EST. Educare alla Scienza e alla Tecnologia Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Educare alla Scienza e alla Tecnologia (EST) è un progetto educativo pluriennale che si rivolge ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie

Dettagli

DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD )

DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD ) Anno Scolastico 2014/15 LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: DESIGN ARREDAMENTO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA A: DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD ) SECONDO BIENNIO CLASSI : TERZE E QUARTE

Dettagli

I NUOVI ISTITUTI TECNICI

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Istituto Tecnico Industriale Statale Liceo Scientifico Tecnologico Ettore Molinari Via Crescenzago, 110/108-20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786/ 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903/26.11.69.47 Sito

Dettagli

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Sede: Misano di Gera d Adda Ordine di scuola: Scuola Primaria Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Docente responsabile: Simona Pontoglio Destinatari: tutti gli alunni della scuola Docenti

Dettagli

La rete LOGINET. Descrizione e modalità di adesione

La rete LOGINET. Descrizione e modalità di adesione La rete LOGINET Descrizione e modalità di adesione Cosa è la Rete LOGINET LOGINET è una Comunità di pratica riservata a quelle istituzioni Scolastiche adottanti al proprio interno il Programma di formazione

Dettagli

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE

Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE Progetto TRA CASA E CITTA : PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE PREMESSA I concetti di cura e territorio sono al centro di iniziative ed interventi realizzati da più enti che aderiscono al sotto tavolo sulla

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli