E il principale portale Nissan per fornire supporto tecnico alla rete di assistenza.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E il principale portale Nissan per fornire supporto tecnico alla rete di assistenza."

Transcript

1 E il principale portale Nissan per fornire supporto tecnico alla rete di assistenza. NFIT L accesso attraverso il portale B2B Nissan o la rete internet, è a titolo oneroso sia per la rete autorizzata Nissan sia per i riparatori indipendenti (che devono registrarsi e scegliere la modalità di consultazione e di pagamento). Il portale è accessibile anche dalla rete internet tramite l indirizzo Utenza e password sono fornite dall helpdesk di Nissan Italia (vedi sezione numeri utili di questa guida). NOTA: la disponibilità della password è immediata, al momento della richiesta all helpdesk Nissan Italia. In funzione delle diverse tipologie di credenziali di accesso è possibile accedere alle seguenti funzioni: Menù Bollettini o Ricerca, consultazione e download di Bollettini Tecnici e Bollettini Campagne Menù Codici Veicoli Nissan o Codici NATS/Immobilizer o Codice intaglio chiave o Codice Autoradio/Sistemi di Navigazione Menù Dati Programmazioni / Riprogrammazione o Ricerca e download software centraline veicoli Menù Techline o Inserimento di richieste di supporto tecnico attraverso ecall (solo per utenti Master Technicians e Capi Officina; per ulteriori informazioni fare riferimento alla sezione Assistenza/ Diagnosi e Riparazione di questa guida) o Ricerca casi tecnici risolti (Chiamate Utili) o Inserimento argomenti di discussione/richieste rivolte ad altri Concessionari (Chiamate di Rete)

2 È il portale web attraverso il quale si gestiscono tutte le riparazioni coperte da garanzia Nissan. enews Vi si può accedere attraverso il portale Nissan B2B, dalla rete intranet, oppure direttamente dalla rete internet ulteriori informazioni sono riportate all interno del Manuale delle Politiche e Procedure di Garanzia - Parte C. L accesso è a titolo oneroso. Utenza e password sono fornite solo dopo aver frequentato specifici corsi, periodicamente organizzati e gestiti dal reparto Reparto Training e Reparto Garanzie, finalizzati all apprendimento dei principi per il corretto utilizzo. Per la rete primaria, le credenziali di accesso ad enews, vengono fornite al momento della nomina direttamente dal Reparto Garanzie. NOTA: la disponibilità della password è immediata, al momento della richiesta. La procedura di creazione delle utenze per i siti di assistenza della rete secondaria prevede l invio di un modulo di autorizzazione da parte del Concessionario di appartenenza al Reparto Garanzie (il modulo viene fornito direttamente dal Reparto Garanzie). Le attività che possono essere gestite sul sito sono: Ricerca Informazioni Veicolo o Specifiche Veicolo (Tipo Motore, Trasmissione,Tipo Colore ecc); o Storico delle riparazioni (garanzie) eseguite Dati Consegna Veicolo Nuovo o Inserimento dati nuovi clienti o Inserimento stampa etichette del libretto di garanzia Campagne o Verifica campagne da effettuare su un determinato veicolo Garanzie o Sottomissione di richieste di preautorizzazione (riparazione soggetta ad autorizzazione preventiva da parte di Nissan) o Gestione Richieste di Rimborso in Garanzia (RRG) o Verifica delle proprie RRG o di quelle sottomesse dalla propria rete autorizzata Gestione logistica ricambi sostituiti in garanzia (WPR) Gestione test di controllo batterie Consultazione tempario ufficiale Nissan (FRT) Verifica del piano di manutenzione di un determinato veicolo.

3 È il portalel che permette di consultare la manualistica d officina dei modelli Nissan. Nissan WORD L accesso attraverso il portale B2B Nissan o la rete internet, è a titolo oneroso sia per la rete autorizzata Nissan sia per i riparatori indipendenti (che devono registrarsi e scegliere la modalità di consultazione e di pagamento). Il portale è accessibile anche dalla rete internet tramite l indirizzo Utenza e password sono fornite dall helpdesk di Nissan Italia (vedi sezione numeri di questa guida). NOTA: la disponibilità della password è immediata, al momento della richiesta all helpdesk Nissan Italia. Più in dettaglio è possibile accedere a diverse tipologie di informazioni tecniche, di seguito elencate: Manuale elettronico di assistenza (ESM) suddiviso per le varie tipologie di veicoli (autovetture 4x4, veicoli commerciali e autocarri) Schemi elettrici (WD) Manuale di riparazione carrozzeria (BRM) Manuale di riparazione telaio (FRM) Ispezioni di preconsegna per veicoli nuovi (PDI) Manuale di verniciatura elettronico (EPM) Manuale per ritocchi di verniciature per lievi rigature Informazioni utili per l apprendimento dei principi base per l utilizzo di Nissan WORD possono essere reperiti consultando la Prima Guida Utente presente all interno del sito. Le conoscenze di base devono essere integrate attraverso specifici corsi, periodicamente organizzati e gestiti dal reparto Reparto Training.

4 Nissan.net on-line è un applicativo gestionale di Nissan Italia. Nissan.net L accesso avviene attraverso linea certificata da Nissan ed è riservato alla rete autorizzata Nissan. Utenza e password sono fornite dall helpdesk di Nissan Italia. NOTA: l attivazione di un utenza richiede tempistiche connesse alla verifica dei requisiti necessari, generalmente fino a 24 ore dal momento della nomina/richiesta all helpdesk Nissan Italia. In funzione della tipologia di utenza attribuita, viene visualizzata la schermata di accesso alle varie funzioni on-line a cui il Concessionario/Riparatore è abilitato, tra cui: Visualizzazione dati veicoli (modello, intestatario, colore interni, esterni ecc.) Sottomissione degli ordini ricambi tipo garanzia (ordini G ) e regolarizzazione; per ulteriori informazioni su ordine ricambio tipo garanzia e regolarizzazione consultare il Manuale delle Politiche e Procedure di Garanzia Nissan - Appendice Parte 3. Fatturazione a Nissan delle RRG approvate; per maggiori dettagli sulla fatturazione a Nissan delle RRG approvate si prega di fare riferimento al Manuale delle Politiche e Procedure di Garanzia Nissan - Procedure, parte A. Interrogazione dati gestione post vendita per l analisi di tutti i dati trasmessi a Nissan Italia (DGPV); per ulteriori informazioni fare riferimento alla documentazione DGPV, disponibile su B2B nella sezione Documenti / Servizi Concessionaria / Information Systems Relationship Management / Guida e Manuali / Nissan On Line. Le conoscenze dei principi di funzionamento dello strumento devono essere obbligatoriamente integrate attraverso specifici corsi, periodicamente organizzati e gestiti dal reparto Reparto Training.

5 Nissan Europe TCS ed EWG Total Customer Satisfaction (TCS) è il nome della divisione di Nissan Europa che si occupa del monitoraggio della qualità dei prodotti e della soddisfazione dei clienti. All interno di TCS è attivo un reparto di Field Engineering che opera direttamente nel mercato locale di riferimento (Regional Business Unit). Il compito del Field Engineer (FE) è quello di riportare le specificità dei mercati locali con lo scopo di favorire un flusso di informazioni più efficace nel processo di monitoraggio e miglioramento della qualità del prodotto. In Italia tale figura è presente dall aprile 2010 ed effettua un azione di monitoraggio continuo delle problematiche caratteristiche del mercato italiano. Le informazioni tecniche su componenti maggiormente sostituiti e difettosità vengono periodicamente segnalate al centro tecnico europeo in modo da poter essere correttamente investigate, a beneficio della qualità dei prodotti. Ad integrare l azione di monitoraggio, si unisce la compilazione di una banca dati in continuo aggiornamento contenente le informazioni relative ai veicoli che hanno riportato un guasto immobilizzante, con conseguente traino presso un centro di assistenza autorizzato Nissan. Quando necessario, concessionario e cliente possono essere ricontattati, in modo da raccogliere informazioni o concordare un investigazione diretta sul veicolo. TCS gestisce parte delle pre-autorizzazioni a carattere tecnico presenti nel sistema garanzie enews; per ulteriori dettagli si rimanda alle sezioni preautorizzazioni, Task Force e Techline di questa guida. European Warranty Group (EWG) è il nome del Reparto Garanzie di Nissan Europa, che si occupa delle seguenti attività: Analisi e gestione delle richieste di interventi in garanzia provenienti dai mercati locali di riferimento Sviluppo delle politiche e procedure di garanzia Amministrazione dei sistemi informatici finalizzati alla gestione delle richieste di garanzia Gestione della logistica e verifica dei ricambi sostituiti in garanzia

6 Reparto Tecnico Il Reparto Tecnico di Nissan Italia è concepito per fornire supporto tecnico in caso di problematiche durante la diagnosi o la riparazione dei veicoli della gamma Nissan. Le richieste di supporto o di informazioni/chiarimenti sono gestite in sede da una specifica divisione, Techline, attraverso l applicazione N-FIT Techline, disponibile su NFIT e riservata esclusivamente a Master Technicians e Capi Officina.; per ulteriori informazioni fare riferimento alla sezione Assistenza/Diagnosi e Riparazione di questa guida. Techline è inoltre responsabile della gestione locale delle preautorizzazioni di carattere tecnico presenti nel sistema garanzie enews; per ulteriori dettagli si rimanda alle sezioni Preautorizzazioni, Task Force e TCS&EWG di questa guida. Ad integrare le attività di supporto tecnico fornito centralmente, una parte del personale, Flying Doctors, è espressamente destinata alla gestione dei casi più complessi fornendo supporto direttamente in loco alla rete di assistenza. Un ulteriore unità del Reparto Tecnico è impegnato nella fornitura del materiale utile alla gestione operativa delle attività di assistenza (ordini di lavoro, agende appuntamenti, documentazione di bordo per la rivendita o usi interni ecc); per ulteriori dettagli si rimanda alla sezione Materiale per la Gestione d Officina di questa guida.

7 Reparto Garanzie Il Reparto Garanzie di Nissan Italia è concepito per fornire supporto nella gestione amministrativa delle richieste di garanzia standard (3anni/ km) e di garanzia estesa (Programma Extesa ). È organizzato con un referente dedicato in base alla zona post vendita di appartenenza e svolge le seguenti attività: Gestione del programma di regolarizzazione dei ricambi rimborsati nelle richieste di rimborso garanzie (RRG); per ulteriori informazioni consultare il Manuale delle Politiche e Procedure di Garanzia. Monitoraggio delle vetture di cortesia fornite attraverso il programma di assistenza stradale standard; per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione Veicoli di Cortesia di questa guida. Analisi di tutte le pre-autorizzazioni locali presenti nel sistema garanzie enews che non hanno carattere tecnico.

Una volta accertato il malfunzionamento è buona consuetudine procedere come di seguito indicato.

Una volta accertato il malfunzionamento è buona consuetudine procedere come di seguito indicato. Diagnosi e Riparazione Di seguito riportiamo alcune indicazioni utili per eseguire la diagnosi e la riparazione sui veicoli Nissan secondo gli elevati standard tecnici e di sicurezza richiesti. In presenza

Dettagli

All interno del manuale vengono racchiuse tutte le informazioni necessarie alla gestione delle garanzie Nissan.

All interno del manuale vengono racchiuse tutte le informazioni necessarie alla gestione delle garanzie Nissan. Manuale delle Politiche e Procedure Garanzie Nissan All interno del manuale vengono racchiuse tutte le informazioni necessarie alla gestione delle garanzie Nissan. È composto da quattro sezioni: Politiche

Dettagli

Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione

Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione - Manuale Utente - Servizi on-line di Sicurezza, Protezione Civile e Prevenzione Pagina 1 di 16 Indice 1. Introduzione... 3 2. Accesso e modalità di navigazione... 3 3. Modalità di accesso ai servizi...

Dettagli

INTRODUZIONE INFORMAZIONI IMPORTANTI. Auto sostitutiva gratis, anche per il tagliando T&C:

INTRODUZIONE INFORMAZIONI IMPORTANTI. Auto sostitutiva gratis, anche per il tagliando T&C: 1 INTRODUZIONE Ci impegniamo ad offrirti un esperienza unica e servizi di assistenza di massimo livello. Qualunque cosa accada, sempre e ovunque, saremo sempre al tuo fianco. Questa è la nostra promessa.

Dettagli

Come utilizzare il sistema HelpDesk Maggioli Aziende

Come utilizzare il sistema HelpDesk Maggioli Aziende Guida alla registrazione Come utilizzare il sistema HelpDesk Maggioli Aziende Best practices Alcune buone pratiche di utilizzo del servizio di HelpDesk: - Si consiglia la registrazione nominativa dal momento

Dettagli

Eurapoint Dealer. Manuale d uso

Eurapoint Dealer. Manuale d uso Eurapoint Dealer Manuale d uso Indice Accesso al portale Area Riservata Emissione garanzie Gestione sinistri Gestione polizze Gestione profilo 2 Indice Accesso al portale Area Riservata Emissione garanzie

Dettagli

ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E

ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E 24/02/2011 Pag. 1 di 6 ATTIVITÀ DI INSTALLAZIONE E GESTIONE DELL ASSISTENZA TECNICA 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

Edizione Servizio Assistenza Tecnica. Ufficio Tecnica Prodotto Volkswagen Start

Edizione Servizio Assistenza Tecnica. Ufficio Tecnica Prodotto Volkswagen Start 2003 Edizione 2003 Servizio Assistenza Tecnica Ufficio Tecnica Prodotto Volkswagen Start I PROCESSI ELIMINAZIONE INCONVENIENTI Preparazione lamentela Prenotazione telef. o ricezione Follow-up Riconsegna

Dettagli

Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole

Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole Indice Manuale utilizzo piattaforma manutenzione scuole 1 Accesso piattaforma invio richiesta 2 Pagina servizi per le scuole 2 Form di richiesta manutenzione

Dettagli

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n. Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.124 Piattaforma informatica per la raccolta delle domande di partecipazione

Dettagli

PORTALE B2B OLIVETTI S.p.A. GUIDA OPERATIVA PRATICA CONCESSIONARI

PORTALE B2B OLIVETTI S.p.A. GUIDA OPERATIVA PRATICA CONCESSIONARI PORTALE B2B OLIVETTI S.p.A. GUIDA OPERATIVA PRATICA CONCESSIONARI Questa guida non pretende di essere un manuale operativo, ma solamente una veloce carrellata sulle funzionalità attualmente implementate

Dettagli

Utilizzo del portale per lo scambio dati (del. 185/08)

Utilizzo del portale per lo scambio dati (del. 185/08) Utilizzo del portale per lo scambio dati (del. 185/08) REGISTRAZIONE... 2 LOGIN:... 3 MODIFICA PASSWORD:... 4 VISUALIZZARE NUOVI MESSAGGI:... 5 RICERCA E VISUALIZZAZIONE RICHIESTE:... 6 DETTAGLIO RICHIESTA...

Dettagli

PORTALE DIPENDENTE Guida alla procedura di gestione del Portale del Dipendente

PORTALE DIPENDENTE Guida alla procedura di gestione del Portale del Dipendente PORTALE DIPENDENTE Guida alla procedura di gestione del Versione 1.2 Sommario Introduzione... 1 1.1 COME ACCEDERE AL PORTALE... 1 1.2 CONSULTAZIONE CEDOLINO DEL DIPENDENTE... 4 1.3 CONSULTAZIONE CERTIFICAZIONE

Dettagli

Guida ai servizi

Guida ai servizi www.emotori.com Guida ai servizi Riferimenti Numeri ed e-mail emotori nasce per soddisfare le necessità gestionali di concessionarie, autosaloni, Numero Verde 800.09.09.39 officine e magazzini ricambi.

Dettagli

manuale utente assistenza tecnica e FAQ

manuale utente assistenza tecnica e FAQ accesso I navigare Istruzioni complete e dettagliate per accedere, navigare, nel servizio assistenza Sacmi e consultare il database di supporto. Il tutto online! manuale utente assistenza tecnica e FAQ

Dettagli

Portale Fornitori Italgas

Portale Fornitori Italgas Portale Fornitori Italgas Manuale utente fornitori.italgas.it Indice Introduzione Area pubblica Fruizione dei contenuti Accesso fornitore Tipologie di utenze Ricerca Master esistente Registrazione Login

Dettagli

MANUALE DI SICUREZZA HOME BANKING

MANUALE DI SICUREZZA HOME BANKING MANUALE DI SICUREZZA HOME BANKING PRIMO ACCESSO - REGISTRAZIONE AL SERVIZIO Si descrivono, con immagini esemplificative, le fasi da seguire per effettuare correttamente l autenticazione e l accesso al

Dettagli

Registrazione rivenditori LEGGE 7 agosto 2012, n. 134.

Registrazione rivenditori LEGGE 7 agosto 2012, n. 134. Registrazione rivenditori Manuale utente (Versione 2.0 del 28-04-2014) LEGGE 7 agosto 2012, n. 134. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti

Dettagli

SEMINARIO TECNICO 2008 GUIDA SISTEMI INFORMATICI. lima Group anasonic Italia S.p.a.

SEMINARIO TECNICO 2008 GUIDA SISTEMI INFORMATICI. lima Group anasonic Italia S.p.a. SEMINARIO TECNICO 2008 GUIDA SISTEMI INFORMATICI AREA SERVICE AREA RISERVATA Per accedere 1 Collegarsi al sito: www.panasonic.it 2 Cliccare Area Riservata Per accedere 1 Cliccare Area Centri Assistenza

Dettagli

Curriculum Vitae di FABRIZIO GIAMBERARDINI

Curriculum Vitae di FABRIZIO GIAMBERARDINI EUROPASS CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome: FABRIZIO GIAMBERARDINI Stato civile: Celibe Data di nascita: 7-12-1973. Luogo di nascita: Roma Residenza:.. Recapiti telefonici: e-mail : fabrizio.giamberardini@unicusano.it

Dettagli

Workshop OFM. Software OFM a supporto della convenzione SCUOLE. Bologna, 01 Aprile 2014

Workshop OFM. Software OFM a supporto della convenzione SCUOLE. Bologna, 01 Aprile 2014 Workshop OFM Software OFM a supporto della convenzione SCUOLE Bologna, 01 Aprile 2014 2 Agenda del giorno Agenda di oggi: Accesso e consultazione alle aree applicative OFM dedicate all analisi ed ai report

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP3 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI CITROËN INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI LEXIA PROXIA CD 31 DIREZIONE POST- VENDITA DOCUMENTAZIONE TECNICA FILIALI / CONCESSIONARI VN CITROËN - Preparatore VN - Coordinatore Campagne RIPARATORI AUTORIZZATI

Dettagli

PRESENTA DSI DEALER SATISFACTION INDEX 2018

PRESENTA DSI DEALER SATISFACTION INDEX 2018 PRESENTA DSI DEALER SATISFACTION INDEX 2018 DOMANDE 1. IMPATTO E IMMAGINE DEL MARCHIO 1 a. Percezione dell'immagine del tuo costruttore nel mondo dell'agricoltura 5. SERVIZI INFORMATICI 5 a. Disponibilità

Dettagli

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI CITROËN INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI LEXIA PROXIA CD 35 DIREZIONE POST-VENDITA DOCUMENTAZIONE TECNICA FILIALI / CONCESSIONARI VN CITROËN - Addetto preparazione VN - Coordinatore Campagne RIPARATORI AUTORIZZATI

Dettagli

PAC Indicom PRIMA ATTIVAZIONE CLIENTI

PAC Indicom PRIMA ATTIVAZIONE CLIENTI PAC Indicom PRIMA ATTIVAZIONE CLIENTI Manuale Utente per Registrazione Utenti Servizio di FeB2B Versione 1.0.1 Sommario SOMMARIO... 2 1. INTRODUZIONE... 3 2. IL LOGIN... 3 2.1 PRIMA REGISTRAZIONE... 3

Dettagli

Prenotazione on-line servizi e Manufatti.

Prenotazione on-line servizi e Manufatti. Prenotazione on-line servizi e Manufatti www.comune.re.it/cimiteri accesso alla procedura area pre-login pubblica Connessione sicura Presentazione servizio Richiesta di registrazione Contatti Accesso all

Dettagli

Te.Co. Un caso di successo

Te.Co. Un caso di successo Te.Co. Un caso di successo Te.Co. - Tecnologia Commerciale S.p.A. Nasce nel 1982 con lo scopo di fornire cavi elettrici speciali, testati, omologati, tagliati su misura con sistemi ad alta precisione,

Dettagli

Persone Giuridiche. Manuale Utente vers.1.0 CONTROLLO DEL DOCUMENTO

Persone Giuridiche. Manuale Utente vers.1.0 CONTROLLO DEL DOCUMENTO Contratto per l acquisizione di servizi di Assistenza specialistica per la gestione e l evoluzione del patrimonio software della Regione Basilicata. Repertorio n. 11016 del 25/09/2009 Persone Giuridiche

Dettagli

Manuale Richiesta Codice CUP (ultima revisione 08/06/2016)

Manuale Richiesta Codice CUP (ultima revisione 08/06/2016) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per interventi in materia di

Dettagli

ŠKODA CONNECT REGISTRAZIONE & ATTIVAZIONE

ŠKODA CONNECT REGISTRAZIONE & ATTIVAZIONE ŠKODA CONNECT REGISTRAZIONE & ATTIVAZIONE Connect Portal L utilizzo dei servizi online ŠKODA Connect richiede una precedente registrazione dell utente e del veicolo alla pagina Internet Connect Portal

Dettagli

AREA BOLLETTINI PROCEDURA REGISTRAZIONE

AREA BOLLETTINI PROCEDURA REGISTRAZIONE AREA BOLLETTINI PROCEDURA REGISTRAZIONE Sommario Sommario... 2 1 Introduzione... 3 2 Primo accesso al sito... 4 3 Registrazione utente... 5 3.1 Indicazioni compilazione dati registrazione... 6 3.2 Inizio

Dettagli

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE DELL'AREA RISERVATA INTEGRATA NEL PORTALE COMUNALE

GUIDA ALLA NAVIGAZIONE DELL'AREA RISERVATA INTEGRATA NEL PORTALE COMUNALE GUIDA ALLA NAVIGAZIONE DELL'AREA RISERVATA INTEGRATA NEL PORTALE COMUNALE Pag. 1/8 Impronte Digitali INTRODUZIONE L'Area Riservata è diventata parte integrante del portale del comune. L utilizzo di tale

Dettagli

Procedura di registrazione delle scuole non statali nel sistema informativo

Procedura di registrazione delle scuole non statali nel sistema informativo Procedura di registrazione delle scuole (finalizzato all accesso alla funzione rilevazioni integrative su SIDI) La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo dell applicazione

Dettagli

REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE

REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE REGIONE CALABRIA REGOLAMENTO REGIONALE MODIFICHE AL REGOLAMENTO REGIONALE 01 MARZO 2016, N. 3 DISPOSIZIONI E CRITERI PER L ESERCIZIO, IL CONTROLLO, LA MANUTENZIONE E L ISPEZIONE DEGLI IMPIANTI TERMICI.

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

Fatturazione Elettronica Q-Winner Web

Fatturazione Elettronica Q-Winner Web Fatturazione Elettronica Q-Winner Web Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione

Dettagli

DEFENDO WORK SAFETY SYSTEM GESTIONE INTEGRATA DATI E STATISTICHE INFORTUNI SUL LAVORO

DEFENDO WORK SAFETY SYSTEM GESTIONE INTEGRATA DATI E STATISTICHE INFORTUNI SUL LAVORO Sommario 1 Architettura dell applicazione... 3 2 Portale di interfaccia... 3 3 Accesso al portale... 4 3.1 Registrazione al portale... 4 3.2 Password dimenticata... 5 3.3 Accesso al sistema... 5 4 Menu

Dettagli

Il banner Avviso iscrizione Banca Dati Esperti si trova in alto a destra.

Il banner Avviso iscrizione Banca Dati Esperti si trova in alto a destra. Unione Europea Fondo Sociale Europeo P.O.N 2007-2013 Competenze per lo Sviluppo Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

MANUALE Utenti Guida alla Registrazione alla Piattaforma

MANUALE Utenti Guida alla Registrazione alla Piattaforma Da.D.O. (Database di Danno Osservato) Piattaforma web-gis per la consultazione e la elaborazione statistica di dati relativi al danno osservato su edifici ordinari danneggiati da eventi sismici di rilevanza

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE CON SMART CARD

PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE CON SMART CARD PROGETTO TESSERA SANITARIA MODALITÀ OPERATIVE PER L AUTENTICAZIONE CON SMART CARD Versione 2.0 Pag. 2 di 12 INDICE 1. INTRODUZIONE 4 2. ACCESSO AL SISTEMA TS 5 3. REGISTRA CNS 7 4. EFFETTUA LOGIN 10 Pag.

Dettagli

Aggiornamento ARGO-Emolumenti V

Aggiornamento ARGO-Emolumenti V Aggiornamento ARGO-Emolumenti V. 3.31.0 Invia dati a F24 Con la versione 8 del software Java non è più possibile importare i dati dei cedolini in Argo F24 Web, pertanto, abbiamo realizzato, all'interno

Dettagli

OPERATIONS - QUALITY

OPERATIONS - QUALITY OPERATIONS - QUALITY Procedura Segnalazione Reclami Difetto Tecnico Materiale richiesto per analisi tecniche Fiat Group Automobiles S.p.A. Sede Legale: C.so G. Agnelli 200, 10135 Torino, Italia C.so G.

Dettagli

New B.E.R. UE 461/2010 Procedura per effettuare i TAGLIANDI durante la GARANZIA della Casa Auto (nei primi 24 mesi)

New B.E.R. UE 461/2010 Procedura per effettuare i TAGLIANDI durante la GARANZIA della Casa Auto (nei primi 24 mesi) New B.E.R. UE 461/2010 Procedura per effettuare i TAGLIANDI durante la GARANZIA della Casa Auto (nei primi 24 mesi) In collaborazione con l Ing. Raffaele CARACCIOLO referente AUTOMOTIVE di UNC 29 maggio

Dettagli

DEFENDO WORK SAFETY SYSTEM GESTIONE INTEGRATA DATI E STATISTICHE INFORTUNI SUL LAVORO

DEFENDO WORK SAFETY SYSTEM GESTIONE INTEGRATA DATI E STATISTICHE INFORTUNI SUL LAVORO Sommario 1 Architettura dell applicazione... 2 Portale di interfaccia... 3 Accesso al portale... 3.1 Registrazione al portale... 3.2 Password dimenticata... 3.3 Accesso al sistema... 4 Menu Azienda...

Dettagli

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. di registrazione alla BDAP. (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente di registrazione alla BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Settembre 2016 1 1 Indice 1 GENERALITA... 3 1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2.

Dettagli

Come utilizzare il Servizio HelpDesk di Maggioli Informatica

Come utilizzare il Servizio HelpDesk di Maggioli Informatica Come utilizzare il Servizio HelpDesk di Maggioli Informatica Buone pratiche... 1 Cosa fare su HelpDesk Maggioli Informatica. 1 1. Aprire ticket... 1 NB. Ticket già aperti... 2 2. Aggiungere comunicazioni

Dettagli

PORTALE DIPENDENTE Guida alla procedura di gestione del Portale del Dipendente Versione 1.0

PORTALE DIPENDENTE Guida alla procedura di gestione del Portale del Dipendente Versione 1.0 PORTALE DIPENDENTE Guida alla procedura di gestione del Versione 1.0 I 1. INTRODUZIONE Il portale è uno strumento di lavoro che contempera la disponibilità di un contenuto informativo su vari livelli e

Dettagli

BILANCIO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

BILANCIO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE BILANCIO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE TRASMISSIONE DEI DATI ALL AMMINISTRAZIONE: NOTA TECNICA E ORGANIZZATIVA 14 Marzo 2003 Versione 01B NOTA TECNICA E ORGANIZZATIVA ALLEGATA ALLA CM 30/2003 Pagina 1

Dettagli

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI NORMODOTATI ANNO SCOLASTICO 2018/19

DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI NORMODOTATI ANNO SCOLASTICO 2018/19 DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO ALUNNI NORMODOTATI ANNO SCOLASTICO 2018/19 Guida per il cittadino Pagina 1 di 15 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione al servizio

Dettagli

New B.E.R. UE 461/2010 Procedura per effettuare i TAGLIANDI durante la GARANZIA della Casa Auto (nei primi 24 mesi)

New B.E.R. UE 461/2010 Procedura per effettuare i TAGLIANDI durante la GARANZIA della Casa Auto (nei primi 24 mesi) New B.E.R. UE 461/2010 Procedura per effettuare i TAGLIANDI durante la GARANZIA della Casa Auto (nei primi 24 mesi) In collaborazione con l Ing. Raffaele CARACCIOLO referente AUTOMOTIVE di UNC 29 maggio

Dettagli

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA.

L utente CAA (Centro autorizzato di assistenza agricola) avrà la visibilità su tutte le aziende con mandato al proprio CAA. 1. Accesso al sistema degli applicativi AVEPA Collegarsi al portale degli applicativi AVEPA all indirizzo internet http://app.avepa.it/mainapp e accedere con le proprie credenziali (Utente e password).

Dettagli

Gestione del servizio di garanzia post vendita del veicolo nuovo

Gestione del servizio di garanzia post vendita del veicolo nuovo Gestione del servizio di garanzia post vendita del veicolo nuovo Fidelitycar srl_via Delle Acquette 5/E 21030 Cuveglio Va _ Tel 0332.169.1009 Fax 0332.169.1010 Info@fidelitycar.it www.fidelitycar.it P.I.

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DI OSL HELPDESK

GUIDA ALL UTILIZZO DI OSL HELPDESK GUIDA ALL UTILIZZO DI OSL HELPDESK Alla ricezione della mail inviata da parte dello Staff di OSL HelpDesk, cliccare sul link Visita il portale per accedere alla registrazione delle credenziali di accesso.

Dettagli

Manuale accesso alla Scrivania Virtuale

Manuale accesso alla Scrivania Virtuale Manuale accesso alla Scrivania Virtuale Versione 1.01-11 giugno 2013 Campi Bisenzio S.I.C. 2010 Pag. 1 Premessa Il modulo Web Scrivania Virtuale ha come scopo principale quello di raccogliere e mettere

Dettagli

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI

INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI CITROËN INFODIAG STRUMENTI DI DIAGNOSI LEXIA PROXIA CD 29 DIREZIONE POST- VENDITA DOCUMENTAZIONE TECNICA FILIALI / DISTRIBUTORI VN CITROËN - Preparatore VN - Coordinatore Campagne RIPARATORI AUTORIZZATI

Dettagli

Guida alla Registrazione Utenti

Guida alla Registrazione Utenti Guida alla Registrazione Utenti L.R. n.12 del 28.11.2007 Art. 5 Incentivi per l Innovazione e lo Sviluppo Art. 6 Incentivi per il Consolidamento delle Passività a Breve Introduzione Come previsto dall

Dettagli

Nuovo portale link. 16 Panoramica luglio 2008 sulle voci della barra menu. Ver 2.0

Nuovo portale link. 16 Panoramica luglio 2008 sulle voci della barra menu. Ver 2.0 Nuovo portale link 16 Panoramica luglio 2008 sulle voci della barra menu Ver 2.0 Indice Premessa Principali innovazioni della nuova veste Accesso al nuovo portale Homepage Barra Menu Barra Menu Brands

Dettagli

Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza -

Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza - Regione Umbria Direzione regionale Programmazione, innovazione e competitività dell'umbria Servizio Opere Pubbliche: Programmazione, Monitoraggio e Sicurezza - Progettazione ed Attuazione Sezione Tecnico-Giuridica

Dettagli

Manuale Operativo. Release 1.1

Manuale Operativo. Release 1.1 GESTIONALE FIRME Manuale Operativo Release 1.1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. Premessa... 3 1.2. Definizioni... 3 1.2.1. Abbreviazioni... 3 1.3. Organizzazione del documento... 3 2. SERVIZIO PER UTENTI

Dettagli

inquadrare elena grossi

inquadrare elena grossi elena grossi Assessorato Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti, D. G. Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità,

Dettagli

Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal

Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal Treviso, lì 11.03.2015 Ai Signori Clienti Loro Sedi CIRCOLARE N. 06/2015 Obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le P.A a partire dal 31.03.2015 A decorrere dal 31.03.2015, tutti i fornitori delle

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

MODULO STOP&GO. Manuale Utente. Per i Centri di Assistenza. LeasePlan Italia I Manuale Utente Stop&Go v It's easier to leaseplan

MODULO STOP&GO. Manuale Utente. Per i Centri di Assistenza. LeasePlan Italia I Manuale Utente Stop&Go v It's easier to leaseplan MODULO STOP&GO Manuale Utente Per i Centri di Assistenza Pag.1 Sommario 1. Scopo... 3 2. Homepage Portale... 3 3. Pratica di Riparazione Programmata Apertura... 8 3.0.1. Stato In Attesa Autorizzazione...

Dettagli

Guida di riferimento rapido per l accesso e l utilizzo dell applicativo EFFICIENZA ENERGETICA

Guida di riferimento rapido per l accesso e l utilizzo dell applicativo EFFICIENZA ENERGETICA Guida di riferimento rapido per l accesso e l utilizzo dell applicativo EFFICIENZA ENERGETICA Indice 1. Generalità... 3 1.1. Introduzione... 3 1.2. Requisiti minimi per l utilizzo dell applicazione web...

Dettagli

FAI VOLARE IL TUO BUSINESS... FIN SULLE NUVOLE!

FAI VOLARE IL TUO BUSINESS... FIN SULLE NUVOLE! FAI VOLARE IL TUO BUSINESS... FIN SULLE NUVOLE! www.extraerp.it ExtraERP è ideale per automatizzare e gestire: i processi operativi i processi contabili i processi di controllo I suoi diversi moduli, in

Dettagli

RISORSE UMANE PROJECT

RISORSE UMANE PROJECT RISORSE UMANE PROJECT del 29/11/2018 PREMESSA... 2 COMUNICAZIONE IMPORTANTE... 3 SPECIFICHE... 4 APERTURA ZOOM... 4 IMPORT DATI A SISTEMA... 4 GRAFICI... 4 EVENTI IN SCADENZA QUADROTTI CHECKLIST... 4 FORMAZIONE

Dettagli

ACCESSO ALL APPLICATIVO

ACCESSO ALL APPLICATIVO Guida per l utilizzo dell applicativo web per la compilazione web della modulistica per la dichiarazione pubblica di interessi da parte dei professionisti del SSN. ACCESSO ALL APPLICATIVO Al primo accesso

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO HELPDESK DI MAGGIOLI INFORMATICA

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO HELPDESK DI MAGGIOLI INFORMATICA COME UTILIZZARE IL SERVIZIO HELPDESK DI MAGGIOLI INFORMATICA Buone pratiche... 1 Domande frequenti: 1. Come modificare e/o resettare la propria password di accesso... 1 2. Come aggiungere informazioni

Dettagli

ACCESSO AI PORTALI DIREZIONALI REGIONALI

ACCESSO AI PORTALI DIREZIONALI REGIONALI ACCESSO AI PORTALI DIREZIONALI REGIONALI Revisione del Documento: 2.0 Data revisione: 18/04/16 Pagina 1 di 25 Cronologia delle Revisioni Revisione Data Sintesi delle Modifiche 1.0 07-03-2016 Prima stesura

Dettagli

Sperimentazione dell iscrizione interna sulla piattaforma regionale ECM

Sperimentazione dell iscrizione interna sulla piattaforma regionale ECM Sperimentazione dell iscrizione interna sulla piattaforma regionale ECM Esperienza AOU S. Giovanni Battista di Torino e ASL TO3 di Collegno-Pinerolo CPSE Raffaella Vancheri Dott.ssa Silvia Gouchon Dott.ssa

Dettagli

Manuale Sito PartsPartner

Manuale Sito PartsPartner Manuale Sito PartsPartner Corso Avanzato Altre Funzionalità Release 1.1 Indice Manuale Gestione Carrello I Miei Concessionari Comunicazioni e Offerte Visualizzazione dei propri obiettivi Il Mio Profilo

Dettagli

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE In queste pagine vengono illustrate le procedure da seguire per l inserimento del piano degli studi tramite Uniweb per quei corsi di laurea

Dettagli

SCRIVANIA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

SCRIVANIA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI Sistema Informativo Fondi SIF 2020 SCRIVANIA DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI Manuale Utente per DS e DSGA Versione 1.0 Ottobre 2018 1 INDICE 1 Introduzione e organizzazione del documento... 3 1.1 ACCESSO AL

Dettagli

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica

SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica SECONDA FASE: Compilazione della candidatura telematica Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti del Portale, è necessario disabilitare

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FUNZIONE. Variazione importi procedure di gara FESR

MANUALE OPERATIVO FUNZIONE. Variazione importi procedure di gara FESR MANUALE OPERATIVO FUNZIONE Variazione importi procedure di gara FESR Sommario 1. Premessa... 3 2. Richiesta variazione finanziaria lotti di gara... 4 2.1. Accesso al sistema... 4 2.2. Area Gestione progetti

Dettagli

Nuovo sistema Trouble Ticketing. Quick Reference per l utilizzo della nuova form di apertura ticket

Nuovo sistema Trouble Ticketing. Quick Reference per l utilizzo della nuova form di apertura ticket Nuovo sistema Trouble Ticketing per l utilizzo della nuova form di apertura ticket Data emissione/ultima modifica: 11-12-2018 INDICE 1 Introduzione... 3 1.1 Scopo e area di applicazione... 3 1.1.1 Definizioni

Dettagli

Banca dati relativa ai distacchi di personale della Pubblica Amministrazione presso l Unione europea, le Organizzazioni internazionali o Stati esteri

Banca dati relativa ai distacchi di personale della Pubblica Amministrazione presso l Unione europea, le Organizzazioni internazionali o Stati esteri Banca dati relativa ai distacchi di personale della Pubblica Amministrazione presso l Unione europea, le Organizzazioni internazionali o Stati esteri DPCM n. 184 del 30.10.2014 Manuale d uso Pag. 1 di

Dettagli

MANUALE ILLUSTRATIVO PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ANNUNCI DI VENDITA

MANUALE ILLUSTRATIVO PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ANNUNCI DI VENDITA MANUALE ILLUSTRATIVO PER LA PUBBLICAZIONE DEGLI ANNUNCI DI VENDITA Attraverso la presente guida vediamo, passo dopo passo, come procedere alla pubblicazione di un annuncio di vendita sul Portale delle

Dettagli

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS)

Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Gestione delle richieste dell assegno di ricollocazione, ai sensi dell articolo 24bis del d.lgs. 148/2015 (cd. AdR CIGS) Manuale Operatore Sede Operativa Manuale_ADR_CIGS_Operatoresedeoperativa_01.03.2019

Dettagli

DYMOD STAMPE LASER. Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE

DYMOD STAMPE LASER. Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE DYMOD STAMPE LASER Ver. 1.2 CONTIENE NOTE DI INSTALLAZIONE ISEE 2006 pagina 2 SOMMARIO 1. Cosa ho ricevuto?... 4 2. Prerequisiti Hardware e Software... 5 3. Installazione ISEE 2006... 6 4. Preparazione...

Dettagli

GE1412. Specifiche Tecniche del Servizio di Manutenzione. Hardware e Software

GE1412. Specifiche Tecniche del Servizio di Manutenzione. Hardware e Software Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni GE1412 Specifiche Tecniche del Servizio di Manutenzione Hardware e Software pag.1 / 6 Indice 1 Introduzione al documento...

Dettagli

MANUALE OPERATIVO OFFICINE MAGNETI MARELLI

MANUALE OPERATIVO OFFICINE MAGNETI MARELLI MANUALE OPERATIVO OFFICINE MAGNETI MARELLI Accesso al Sito e creazione Pratica Web. - Inserimento Credenziali - Creazione pratica Web (Inserimento Targa, dati utente e tipo lavori). Inserimento Accettazione.

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità finanziaria dalla versione o superiore alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità finanziaria dalla versione o superiore alla versione Contabilità finanziaria OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità finanziaria dalla versione 11.70.00 o superiore alla versione 11.71.00. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei

Dettagli

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0010855.16-09-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia

Dettagli

MAPPATURA DEI PROCESSI

MAPPATURA DEI PROCESSI Progettazione/ pianificazione Gestione uscita allievi Gestione attività extracurricolari Istituto Istruzione Secondaria Superiore Gestione uscite sul territorio e visite guidate MAPPATURA DEI PROCESSI

Dettagli

MANUALE UTENTE GRAM AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI... 2 SOMMARIO... 3

MANUALE UTENTE GRAM AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI... 2 SOMMARIO... 3 GRAM SOMMARIO AGGIORNAMENTI DELLE VERSIONI... 2 SOMMARIO... 3 GENERALITÀ... 4 1.1 SCOPO... 4 1.2 VALIDITÀ... 4 1.3 RIFERIMENTI... 4 1.4 DEFINIZIONI E ABBREVIAZIONI... 4 1.5 ALLEGATI... 4 2. PRESENTAZIONE...

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 11 Data Aggiornamento 08/07/2015 1/26 SOMMARIO 1. Il sistema di inoltro telematico delle domande...

Dettagli

IST75213r01 Approved by RAD 04/09/ Pagina 1 di 14

IST75213r01 Approved by RAD 04/09/ Pagina 1 di 14 Provincia di Brescia Settore Lavoro Portale S.INTE.S.I. Funzionalità applicativo COB Dote Impresa Collocamento Mirato 2017-2018 ANNUALITA 2017-2018 Gestione ad uso soggetti richiedenti IST75213r01 Approved

Dettagli

La soluzione applicativa per la gestione delle richieste di assenza dei dipendenti Portale Dipendenti Allegato tecnico

La soluzione applicativa per la gestione delle richieste di assenza dei dipendenti Portale Dipendenti Allegato tecnico La soluzione applicativa per la gestione delle richieste di assenza dei dipendenti Portale Dipendenti Allegato tecnico 2016 Engineering S.p.A. INDICE DEL DOCUMENTO 1 Gli obiettivi e la struttura del documento...

Dettagli

Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria Applicazioni Internet B Paolo Salvaneschi A5_1 V1.3 Applicazioni B2B

Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria Applicazioni Internet B Paolo Salvaneschi A5_1 V1.3 Applicazioni B2B Università di Bergamo Facoltà di Ingegneria Applicazioni Internet B Paolo Salvaneschi A5_1 V1.3 Applicazioni B2B Il contenuto del documento è liberamente utilizzabile dagli studenti, per studio personale

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Guida operativa Versione 1.0 Questo documento è di proprietà di Area32 S.r.l. Il suo contenuto costituisce materiale riservato soggetto a copyright. Qualsiasi violazione o diffusione

Dettagli

MAXIMO MANUALE UTENTE

MAXIMO MANUALE UTENTE Area Tecnica Informatica MAXIMO MANUALE UTENTE Barbara Zanoni In questa guida sono riportate le indicazioni per creare una richiesta online di intervento all Area Sistemi Informativi per problemi relativi

Dettagli