INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa. Progetto Giano I file ausiliari di Giano. E.Giani, C.Baffa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa. Progetto Giano I file ausiliari di Giano. E.Giani, C.Baffa"

Transcript

1 INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa Progetto Giano I file ausiliari di Giano E.Giani, C.Baffa Memo Versione 1.04, Firenze Febbraio 2012 Sommario Nel presente memo diamo una descrizione dei file di configurazione dei moduli software di Giano, il loro utilizzo, la loro locazione e i loro attributi di accesso. 1 Introduzione Il sistema di controllo di Giano è costituito da diversi moduli software indipendenti che si appoggiano ad alcuni di file esterni per la configurazione del sistema complessivo. Questi file devono essere accessibili in lettura a un utente generico ed è opportuno che appartengano ad una directory di sistema per essere facilmente indirizzabili dal programma che ne fa uso. Facciamo riferimento alle specifiche del documento [1] che descrive le linee guida seguite per la collocazione delle varie componenti del progetto all interno del filesystem. Ogni applicazione possiede una directory propria nell area di sistema /opt/softir/ identificata dal nome del pacchetto software: i file ausiliari sono salvati in queste locazioni. Ad esempio la directori di gianomotors è /opt/softir/share/gianomotors. 2 I file ausiliari di gianomotors Il sistema criogenico di posizionamento delle ottiche di Giano (reticolo, filtri e fenditure) viene controllato dall applicazione gianomotors attraverso l intermediazione del modulo Couatl che processa i comandi proveniente della GUI e li instrada a destinazione. Il programma gianomotors preleva le informazioni sui device fisici da alcuni file che devono risiedere in una specifica sub-directory di quella in cui è presente il programma gianomotors. Ad ogni componente ottica corrisponde un file con le posizioni del motore e i parametri di inizializzazione: solo al reticolo sono associati due file, uno per ognuno dei due motori che ne controllano lo spostamento. Per uniformare il comportamento di questo programma alle indicazioni riportate in [1], abbiamo duplicato nella directory di sistema /opt/softir/share/gianomotors la gerarchia del programma gianomotors creando la sub-directory IS2 e quelle discendenti in essa contenute. L applicazione tcl/tk cerca in questa locazione i file di configurazione, di utility, di log e di errore indispensabili per l avvio. Nella sub-directory IS2/doc deve esistere il file ChangeLog a cui gianomotors si appoggia per ricavare il proprio numero di versione. L esecuzione di gianomotors dipende inoltre dall attributo di accesso di alcuni file: ad esempio tutti i file di log di IS2/log devono essere leggibili e scrivibili da tutti (attributo 777)

2 2.1 Il file delle posizioni del reticolo Ognuno dei due file con l elenco delle posizioni dei motori Z1 e Z2 del reticolo è formattato su tre colonne: nella prima sono riportate le posizioni logiche, nella seconda le posizioni in ohm e nella terza gli alias delle posizioni comunemente usate nelle osservazioni. Lo spostamento del reticolo avviene per passi successivi, muovendo prima il motore 1 e poi il motore 2 di un numero fissato di step (circa 300) e ripetendo questa procedura fino al raggiungimento della posizione finale. Questa procedura richiede del tempo per essere portata a termine ma in questo modo il reticolo non risulta disassato durante gli spostamenti. È stato verificato che se i motori non sono mossi contemporaneamente (operazione possibile perchè ogni motore è controllato separatamente da un singolo controller) ma spostati uno di seguito all altro, la posizione finale non è riproducibile. Il metodo di spostamento alternato dei due motori per brevi distanze 1 permette invece di ottenere la stessa posizione finale anche se a spese di una procedura piú lunga. Durante una nottata osservativa il reticolo non è spostato molto frequentemente e questa operazione incide in modo minimo sul tempo di setting dello strumento. Nel file con la lista delle posizioni dei due motori del reticolo, oltre alle posizioni canoniche SHR (Shifted High Resolution) e HR (High Resolution) sono state aggiunte una serie di posizioni intermedie indentificate dai tre caratteri iniziali INT seguiti da un indice numerico consecutivo che indica la posizione intermedia. Per entrambi i motori del reticolo la posizione intermedia INT0 coincide con la posizione HR, INT10 con SHR. Nella prima versione del codice di movimento del reticolo, il file GratingZ1.pos come pure quello relativo al secondo motore, aveva la seguente formattazione: value (in Ohm) Name value SHR 3665 GMAX 3665 ottimizzato al freddo 16/11/2010 INT INT INT INT INT INT INT INT INT HR 6540 GMIN 6540 ottimizzato al freddo 16/11/2010 La routine del reticolo accettava come argomento solo due posizioni finali: SHR o HR. Erano possibili due soli movimenti: SHR HR e quello nella direzione opposta HR SHR. Come spiegato in precedenza, il movimento avviene attraverso una serie di posizionamenti intermedi, con movimenti alternati tra i due motori. 1 Questo metodo evita il disassamento del reticolo ma permette la serializzazione dello spostamento. Per ottenere la gestione contemporanea dei due motori è necessario intervenire a mano attraverso la GUI ICS di gianomotors. Questa operazione non risulta possibile quando gianomotors è controllato da Couatl.

3 La selezione SHR HR prevedeva ad esempio la sequenza: Motore 1: SHR ->INT9 Motore 2: SHR ->INT9 Motore 1: INT9->INT8 Motore 2: INT9->INT8.... Motore 1: INT1->HR Motore 2: INT1->HR In un secondo momento è stato richiesto che fosse introdotta una posizione HR1 tra HR e SHR. Per ridurre al minimo le modifiche da apportare al codice della funzione preposta al movimento del reticolo, abbiamo modificato il file delle posizioni duplicando le posizioni in ohm di HR e SHR, etichettandole con le label INT0 e INT10 con l aggiunta di una terza colonna dove in corrispondenza delle posizioni INT0 e INT10 compare come alias il nome della posizione logica corrispondente. Abbiamo proceduto in modo analogo per la nuova posizione HR1. Il file delle posizioni per il motore Z1 del reticolo risulta essere: value (in Ohm) Name value alias position SHR 3665 GMAX 3665 ottimizzato al freddo 16/11/2010 INT SHR INT INT INT INT INT INT INT HR INT HR1 INT HR 6540 INT HR GMIN 6540 ottimizzato al freddo 16/11/2010 Si puó notare come le posizioni di tipo INT che non corrispondono a posizioni osservative, non abbiano un entrata nella colonna degli alias. Al codice del programma gianomotors abbiamo aggiunto una procedura che, invocata prima della inizializzazione, restituisce in uscita il numero complessivo di posizione intermedie (incluse le posizioni estreme SHR/INT10 e HR/INT0) e le coppie di valori: nome alias - indice posizione osservativa Per il file precedente, la procedura restituisce ad esempio:

4 readaliasfilepos: SHR 10 readaliasfilepos: HR1 2 readaliasfilepos: HR 0 M1 getgratingintpos: 11 L applicazione Couatl decodifica le risposte generate da gianomotors, alloca un vettore di stringhe con 11 elementi e a quelli con indice uguale al valore restituito dalla procedura tcl/tk associa il nome dello alias. array[0] -> HR array[1] -> "" array[2] -> "HR1".. array[10]-> "SHR" Una routine di Couatl restituisce in corrispondenza del nome logico della posizione, l indice del corrispondente elemento dell array. Se l operatore chiede il reticolo in HR1 partendo da SHR, la routine restituisce l indice 10 per la posizione di partenza e l indice 2 per quella di arrivo: lo spostamento avverrà attraverso 8 posizionamenti intermedi, alternati tra i due motori. Questo metodo risulta molto flessibile, perchè modificando solo il file con le posizioni, permette di introdurre altre posizioni osservative oltre a quelle già presenti: è sufficiente scrivere la corrispondente entrata nella colonna degli alias e duplicare l entrata riportando nella prima colonna il nome della posizione logica introdotta. Il contenuto della prima colonna serve ad una procedura del programma gianomotors per associare al nome logico la posizione in ohm letta dal potenziometro. Questa funzione esegue un confronto tra la posizione letta dal potenziometro e quelle contenute nella seconda colonna del file, ritornando il nome della prima posizione logica che soddisfa la condizione. La medesima procedura viene utilizzata per ottenere la corrispondenza anche per i motori dei filtri e delle fenditure. Dato che vogliamo apportare il minor numero di modifiche possibile al programma originale gianomotors abbiamo preferito lasciare inalterata la procedura di matching della posizione e modificare il file di configurazione rendendolo, purtroppo, ridondante. La nuova formattazione del file richiede che la posizione logica compaia due volte, una volta nella terza colonna come alias della posizione intermedia, l altra come posizione logica nella prima colonna. La seconda colonna riporta sempre la posizione in ohm. Il nome della posizione logica, per come funziona la routine di riconoscimento nomeposizione descritta sopra, deve sempre comparire prima della posizione intermedia corrispondente: se vogliamo che ci venga restituito il nome HR e non INT0, HR deve comparire prima di INT0 nell elenco delle posizioni. I file con le posizioni dei motori di Giano devono essere nella directory di sistema /opt/softir/share/gianomotors/is2/config/ e devono ovviamente avere l accesso in lettura, mentre quello in scrittura è indispensabile solo se il file deve essere modificato. Essendo una directory di sistema è opportuno che risulti scrivibile solo dall utente root e dagli utenti che possiedono i permessi di amministratore (sudoers). Questa scelta è corretta sia perchè le posizioni non devono essere modificabili da un utente qualunque, sia per motivi di sicurezza del sistema.

5 Durante le operazioni di laboratorio i file delle posizioni sono dei link simbolici ai corrispondenti file nella home directory dell operatore: questo rende possibile l accesso in scrittura ai file quando viene eseguita l ottimizzazione delle posizioni a freddo. Questi link saranno rimossi all avvio della fase operativa dello strumento. I file delle posizioni devono risiedere sulla macchina che manda in esecuzione il programma gianomotors. Quando si opera in laboratorio, sulla medesima macchina sono in esecuzione il programma GUI di Giano e le applicazioni Balor/Gbridge e Couatl. Nella versione finale al telescopio, la GUI sarà eseguita su un PC distinto da quello su cui gireranno Balor/Gbridge, Couatl e gianomotors, ma queste ultime tre applicazione, per come interagiscono tra loro, devono necessariamente girare sulla stessa macchina 2. Qualora la GUI di telescopio debba usare le informazioni contenute nei files delle posizioni dei motori, questi files dovranno essere copiati sulla macchina della GUI di Giano: la locazione definitiva non è necessario rispetti le indicazioni riportate in [1] perchè queste rappresentano le linee guida per i soli programmi sviluppati dal Gruppo Infrarosso. La GUI di laboratorio titan si aspetta di trovare questi file nella directory di sistema indicata sopra. Da essi estrae il nome delle posizioni elencate nel menu di selezione dei motori. 3 Il file delle posizioni dell unità di pre-slit Le posizioni delle ottiche montate sullo stage rotazionale sono salvate nel file thorlabs.pos nella directory /opt/softir/share/xill/ del controller embedded dell unità di pre-slit, su cui è in esecuzione il server Xill, posizione che offre tutta la sicurezza necessaria per le operazioni al telescopio, ma poco agevole da raggiungere durante le operazioni di laboratorio. Per permettere la necessaria flessibilità in fase di allineamento è stato modificato il programma di controllo della PreSlit in modo che riceva le posizioni dal middleware Balor/Gbridge. Il file thorlabs.pos viene ora letto da Balor/Gbridge e il contenuto inviato al programma di controllo della PreSlit che provvede a salvarlo in locale (in RAM): il programma di PreSlit accede dunque a questo file per eseguire la conversione tra nome-posizione, proprio come faceva in precedenza. Balor/Gbridge prima di inviare un comando di spostamento alla PreSlit, controlla se il file thorlabs.pos è stato modificato (attraverso la data dell ultima modifica) e se questo è il caso invia nuovamente il contenuto del file al programma di PreSlit. Balor/Gbridge accede a questo file attraverso il link simbolico che che lo collega alla directory di sistema in cui risiede, in modo analogo a quanto è stato implementato per gianomotors. Tale modifica va nella direzione di una libertà maggiore per le attività di messa a punto di Giano e del minore impatto sul codice già scritto. Per semplicità e per non avere inutili duplicazioni, esiste una sola versione del file delle posizioni, thorlabs.pos, rintracciabile in /opt/softir/share/xill, tutti gli altri sono link simbolici creati nelle directory di sistema delle applicazioni che vi si appoggiano, come appunto Balor/Gbridge e titan. La GUI di laboratorio titan accede al contenuto del file per creare il menu dei motori nella finestra dedicata al controllo della pre-slit. 2 Sia Couatl sia gianomotors sono creati dalla chiamata di sistema fork che dá origine a nuovi processi sulla macchina locale

6 4 Il file ausiliari della GUI di laboratorio titan Il programma titan si aspetta i file delle posizioni dei motori di Giano e quelli dell unità di pre-slit nella directory di sistema /opt/softir/share/titan. Per non avere duplicazioni inutili è opportuno creare i i seguenti link simbolici: FilterWheel.pos -> GratingZ1.pos -> GratingZ2.pos -> SlitWheel.pos -> thorlabs.pos -> command.def -> /opt/softir/share/gianomotors/is2/config/filterwheel.pos /opt/softir/share/gianomotors/is2/config/gratingz1.pos /opt/softir/share/gianomotors/is2/config/gratingz2.pos /opt/softir/share/gianomotors/is2/config/slitwheel.pos /opt/softir/share/xill/thorlabs.pos /opt/softir/share/ Il file command.def elenca i comandi del protocollo di Giano come coppie di nome-valore: command.def: list of commands GIANO PROTOCOL COMMAND FILLMEM0 0x0101 /**< Null the sequencer memory */ DUMPMEM 0x0102 /**< Dump the sequencer memory */ READPARM 0x0104 /**< Read a data from sequencer memory */ WRITEPARM 0x0105 /**< Write data to sequencer memory */ POWERCYCLE 0x0106 /**< Switch sensor off and on again */ LOADOBJ 0x0108 /**< Load a program in sequencer memory*/ LOADWAVE 0x0109 /**< Load a waveform from a file */ DIT 0x0200 /**< Set the integration time */ GROUP 0x0201 /**< Set the number of groups */ DOUBLE 0x0202 /**< Set single/double corr. */ QUADRANTS 0x0203 /**< Set the number of active quad. */ ONDISK 0x0204 /**< set data on disk on/off */ NOISE 0x0205 /**< noise acq. mode (sensor off) */ SYNCHRO 0x0206 /**< Synchro test acquisition */ SVBTEST 0x0207 /**< SVB test image mode */ SVBCHECK 0x0208 /**< SVB image checking mode */ SEQMEM 0x0209 /**< Sequencer memory tests */ FIFOTST 0x020A /**< Buffer board FIFO autotest */ EXPERT 0x020B /**< Laboratory acq. mode (expert) */ DUMMYFILE 0x020C /**< Enable loading of dummy acq. program from disk file */ RUN 0x0300 /**< Start the sequencer */ START 0x0301 /**< Run with DIT e GROUP */ STOP 0x0302 /**< Stop the sequencer at C.I.*/ ABORT 0x0303 /**< Abort the sequencer */ INTEGRA 0x0304 /**< Start acquisitions */ FREERUN 0x0305 /**< Free run */ MULTI 0x0306 /**< Multi sampling acquisition */ DRYRUN 0x0307 /**< Start the sequencer */ FLIPSVB 0x0308 /**< Load obj progr with a square wave */ SOCKDS9 0x0309 /**< sockname for DS9 */ REINIT 0x0310 /**< Reinit the embedded acq. system */ STATUS 0x0400 /**< Print acquisition status variables*/ ASTATUS 0x0401 /**< Return the synthetic acq. status */

7 READLOG 0x0410 /**< Print the analog board log */ VERBOSE 0x0420 /**< embedded server verbosity level */ MSGLEVEL 0x0430 /**< minimum message level verbosity */ DUMMYACQ 0x0444 /**< Restituisce un frame sintetico */ KILLTERM 0x0445 /**< kill the running bridge server */ NOP 0x04FF /**< No operations: used as keep-alive*/ INITCAM 0x0500 /**< Connect FLI camera */ SETTEMP 0x0501 /**< Set FLI camera temperature */ SETFRAME 0x0502 /**< Set FLI camera frame type */ GETTEMP 0x0503 /**< Get FLI camera temperature */ UPTEMP 0x0504 /**< Update FLI camera temperature */ SETIMAGE 0x0505 /**< set image geometry for FLI camera */ SETBIN 0x0506 /**< set image biining for FLI camera */ STARTGM 0x0600 /**< start gianomotors application */ MSTATUS 0x0601 /**< ask motor status */ MOVE 0x0610 /**< ask motor movement */ MINVERT 0x0611 /**< reverse grating movement direction*/ MSTOP 0x0612 /**< stop motor */ MEXIT 0x0620 /**< exit gianomotors application */ COUATLEND 0x0621 /**< end couatl server */ GETMEASURE 0x0700 /**< get lillend measures */ DAEMONSTAT 0x0710 /**< get status of daemons */ SETVALUE 0x0800 /**< Set PLC or Program values */ XSTATUS 0x0900 /**< get pre-slit (Xill) system status */ SWITCH 0x0910 /**< switch on/off the system numer N */ WHEEL 0x0912 /**< move Thorlabs wheel */ WHEEL_STOP 0x0921 /**< command to stop thorlabs movement */ La sua presenza non è indispensabile, ma il contenuto è utilizzato da tutti i moduli software di Giano per tradurre in linguaggio umano i codici esadecimali dei comandi e rendere piú comprensibile la lettura dei file di log creati dalle varie applicazioni. Riferimenti bibliografici [1] Struttura delle directories per i progetti software del Laboratorio Infrarosso., C.Baffa, E.Giani, Memo, 2/2007

INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa. Progetto Giano. E.Giani, C.Baffa

INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa. Progetto Giano. E.Giani, C.Baffa INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa Progetto Giano Comandi sintetici di stato per le applicazioni server di Giano E.Giani, C.Baffa Memo Versione 1.07, Firenze Febbraio 2012 Sommario Nel presente

Dettagli

104server104 INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa. C.Baffa, E.Giani

104server104 INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa. C.Baffa, E.Giani 104server104 INAF-OAA Gruppo Strumentazione Infrarossa Progetto Giano Protocollo per la comunicazione tra gbridge e Giano GUI C.Baffa, E.Giani Versione 1.08, Firenze 19 Giugno 2007 Sommario Nel presente

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

OSSIF WEB. Manuale query builder

OSSIF WEB. Manuale query builder OSSIF WEB Manuale query builder - Maggio 2010 1) Sommario 1) SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 Scopo del documento... 3 Struttura del documento... 3 Descrizione dell interfaccia grafica... 3 SELEZIONE DI

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0

NOTE OPERATIVE. Prodotto Inaz Download Manager. Release 1.3.0 Prodotto Inaz Download Manager Release 1.3.0 Tipo release COMPLETA RIEPILOGO ARGOMENTI 1. Introduzione... 2 2. Architettura... 3 3. Configurazione... 4 3.1 Parametri di connessione a Internet... 4 3.2

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Il Software. Il software del PC. Il BIOS

Il Software. Il software del PC. Il BIOS Il Software Il software del PC Il computer ha grandi potenzialità ma non può funzionare senza il software. Il software essenziale per fare funzionare il PC può essere diviso nelle seguenti componenti:

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine. port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento

Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine. port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento I protocolli del livello di applicazione Porte Nelle reti di calcolatori, le porte (traduzione impropria del termine port inglese, che in realtà significa porto) sono lo strumento utilizzato per permettere

Dettagli

Il Sistema Operativo

Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo (S.O.) è un insieme di programmi interagenti che consente agli utenti e ai programmi applicativi di utilizzare al meglio le risorse del Sistema

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Il sistema di I/O. Hardware di I/O Interfacce di I/O Software di I/O. Introduzione

Il sistema di I/O. Hardware di I/O Interfacce di I/O Software di I/O. Introduzione Il sistema di I/O Hardware di I/O Interfacce di I/O Software di I/O Introduzione 1 Sotto-sistema di I/O Insieme di metodi per controllare i dispositivi di I/O Obiettivo: Fornire ai processi utente un interfaccia

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

Capitolo Quarto...2 Le direttive di assemblaggio di ASM 68000...2 Premessa...2 1. Program Location Counter e direttiva ORG...2 2.

Capitolo Quarto...2 Le direttive di assemblaggio di ASM 68000...2 Premessa...2 1. Program Location Counter e direttiva ORG...2 2. Capitolo Quarto...2 Le direttive di assemblaggio di ASM 68000...2 Premessa...2 1. Program Location Counter e direttiva ORG...2 2. Dichiarazione di dati: le direttive DS e DC...3 2.1 Direttiva DS...3 2.2

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Organizzazione degli archivi

Organizzazione degli archivi COSA E UN DATA-BASE (DB)? è l insieme di dati relativo ad un sistema informativo COSA CARATTERIZZA UN DB? la struttura dei dati le relazioni fra i dati I REQUISITI DI UN DB SONO: la ridondanza minima i

Dettagli

NOZIONI BASE PER ESERCITAZIONI

NOZIONI BASE PER ESERCITAZIONI NOZIONI BASE PER ESERCITAZIONI Shahram Rahatlou Laboratorio di Calcolo, Anno Accademico 2015-16 http://www.roma1.infn.it/people/rahatlou/labcalc/ Sistema Operativo Hardware Software n Routine e programmi

Dettagli

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1

ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 ELENCO CLIENTI FORNITORI Patch1 Il pacchetto P15_200ElencoCF_Patch1.exe contiene una serie di aggiornamenti alla procedura di generazione del file contenente l. Download: 1) Assicurarsi di avere una versione

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione

Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione (versione ampliata) Prof. Franco Ricci Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini Firenze Corso di formazione tecnica 2008/2009 Passo

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Enhanced Write Filter

Enhanced Write Filter Enhanced Write Filter Sistema di protezione delle memorie di massa a stato solido per i sistemi operativi Windows Embedded Standard - 1 -s - 2 -s 1. Cenni Generali 1.1 Perche serve L Enhanced Write Filter

Dettagli

Le query. Lezione 6 a cura di Maria Novella Mosciatti

Le query. Lezione 6 a cura di Maria Novella Mosciatti Lezione 6 a cura di Maria Novella Mosciatti Le query Le query sono oggetti del DB che consentono di visualizzare, modificare e analizzare i dati in modi diversi. Si possono utilizzare query come origine

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

Gestione Turni. Introduzione

Gestione Turni. Introduzione Gestione Turni Introduzione La gestione dei turni di lavoro si rende necessaria quando, per garantire la continuità del servizio di una determinata struttura, è necessario che tutto il personale afferente

Dettagli

Sistema Operativo. Fondamenti di Informatica 1. Il Sistema Operativo

Sistema Operativo. Fondamenti di Informatica 1. Il Sistema Operativo Sistema Operativo Fondamenti di Informatica 1 Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo (S.O.) è un insieme di programmi interagenti che consente agli utenti e ai programmi applicativi di utilizzare al

Dettagli

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?)

CORSO ACCESS PARTE II. Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Ambiente Access La Guida di Access Esistono diversi tipi di aiuto forniti con Access, generalmente accessibili tramite la barra dei menu (?) Guida in linea Guida rapida Assistente di Office indicazioni

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Il processore. Il processore. Il processore. Il processore. Architettura dell elaboratore

Il processore. Il processore. Il processore. Il processore. Architettura dell elaboratore Il processore Architettura dell elaboratore Il processore La esegue istruzioni in linguaggio macchina In modo sequenziale e ciclico (ciclo macchina o ciclo ) Effettuando operazioni di lettura delle istruzioni

Dettagli

Breve guida all uso del programma L Edicolante.

Breve guida all uso del programma L Edicolante. Breve guida all uso del programma L Edicolante. Di seguito sono riportati i passi essenziali per consentire di caricare, vendere e generare la bolla di reso di una serie di riviste e di quotidiani. Saranno

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

AMICA Antarctic Multiband Infrared CAmera

AMICA Antarctic Multiband Infrared CAmera Protocollo di comunicazione del software di interfaccia dell elettronica di acquisizione MIR/NIR della Skytech Technical Report v.1.2.b Prepared Verified Authorized Date E. Giro D. Fantinel C. Bonoli G.

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

Software Gestionale per alberghi e strutture ricettive

Software Gestionale per alberghi e strutture ricettive TOURING HOME V.4.0.0 Software Gestionale per alberghi e strutture ricettive Guida all aggiornamento Abbiamo il piacere di presentarvi la nuova versione 4.0.0 di TouringHome Completamente rivisto graficamente,

Dettagli

Configurazione VOIspeed IP6060

Configurazione VOIspeed IP6060 Configurazione VOIspeed IP6060 Il telefono IP VOIspeed IP6060 con le impostazioni di default, cerca automaticamente un server DHCP sulla rete durante il boot. Il server DHCP oltre a fornire un indirizzo

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI

Gestore Comunicazioni Obbligatorie - VARDATORI - Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI Progetto SINTESI Dominio Provinciale Modulo Applicativo:COB Procedura VARDATORI 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMUNICAZIONI VARDATORI... 4 2.1 VARIAZIONE DELLA RAGIONE SOCIALE DEL DATORE DI LAVORO...

Dettagli

Laboratorio di Informatica

Laboratorio di Informatica per chimica industriale e chimica applicata e ambientale LEZIONE 4 - parte II La memoria 1 La memoriaparametri di caratterizzazione Un dato dispositivo di memoria è caratterizzato da : velocità di accesso,

Dettagli

EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML

EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML EXPLOit Content Management Data Base per documenti SGML/XML Introduzione L applicazione EXPLOit gestisce i contenuti dei documenti strutturati in SGML o XML, utilizzando il prodotto Adobe FrameMaker per

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Il Sistema Operativo (1)

Il Sistema Operativo (1) E il software fondamentale del computer, gestisce tutto il suo funzionamento e crea un interfaccia con l utente. Le sue funzioni principali sono: Il Sistema Operativo (1) La gestione dell unità centrale

Dettagli

Configurazione WAN (accesso internet)

Configurazione WAN (accesso internet) D-Link G624T Per entrare nella configurazione del Router è necessario collegarlo tramite porta Ethernet (di rete). Nelle opzioni di configurazione della scheda di rete, in Protocollo TCP/IP lasciare l

Dettagli

EM3 SoftCom Software di comunicazione fra EM3 e PC Versione 2.019

EM3 SoftCom Software di comunicazione fra EM3 e PC Versione 2.019 EM3 SoftCom Software di comunicazione fra EM3 e PC Versione 2.019 Via Serraglio, 48 - Imola (BO) - Italy Tel. 0542 641770 - Fax 0542 641761 www.elcotronic.it - info@elcotronic.it Pagina 1 di 17 Pagina

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1 Tutorial Configuration Managment Configurare il servizio EC2 su AWS Pagina 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROGRAMMI NECESSARI... 4 3. PANNELLO DI CONTROLLO... 5 4. CONFIGURARE E LANCIARE UN ISTANZA...

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

Sistemi Operativi. Interfaccia del File System FILE SYSTEM : INTERFACCIA. Concetto di File. Metodi di Accesso. Struttura delle Directory

Sistemi Operativi. Interfaccia del File System FILE SYSTEM : INTERFACCIA. Concetto di File. Metodi di Accesso. Struttura delle Directory FILE SYSTEM : INTERFACCIA 8.1 Interfaccia del File System Concetto di File Metodi di Accesso Struttura delle Directory Montaggio del File System Condivisione di File Protezione 8.2 Concetto di File File

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

LABORATORIO DI SISTEMI

LABORATORIO DI SISTEMI ALUNNO: Fratto Claudio CLASSE: IV B Informatico ESERCITAZIONE N : 1 LABORATORIO DI SISTEMI OGGETTO: Progettare e collaudare un circuito digitale capace di copiare le informazioni di una memoria PROM in

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

WG-TRANSLATE Manuale Utente WG TRANSLATE. Pagina 1 di 15

WG-TRANSLATE Manuale Utente WG TRANSLATE. Pagina 1 di 15 WG TRANSLATE Pagina 1 di 15 Sommario WG TRANSLATE... 1 1.1 INTRODUZIONE... 3 1 TRADUZIONE DISPLAY FILE... 3 1.1 Traduzione singolo display file... 4 1.2 Traduzione stringhe da display file... 5 1.3 Traduzione

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Invert er LG Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Mot ori elet t ric i Informazioni preliminari... 2 Installazione... 3 Avvio del programma... 4 Funzionamento Off-Line... 7 Caricamento di una

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Manuale Backoffice. 1 Introduzione. 2 Attivazione del Backoffice

Manuale Backoffice. 1 Introduzione. 2 Attivazione del Backoffice Manuale Backoffice Indice 1 Introduzione... 1 2 Attivazione del Backoffice... 1 3 Impostazione di un agenda... 3 3.1 Modificare o creare un agenda... 3 3.2 Associare prestazioni a un agenda... 4 3.3 Abilitare

Dettagli

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti

Servizi Remoti. Servizi Remoti. TeamPortal Servizi Remoti 20120300 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Consultazione... 4 2.1 Consultazione Server Fidati... 4 2.2 Consultazione Servizi Client... 5 2.3 Consultazione Stato richieste... 5 3. Amministrazione... 6 3.1

Dettagli

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org FISH Sardegna ONLUS Manuale Utente Note generali: Il sito è costruito su CMS Drupal 7. Per avere maggiori informazioni su Drupal si puo consultare online il portale ufficiale http://drupal.org/( in inglese)

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Progetto SINTESI - Dominio Provinciale

Progetto SINTESI - Dominio Provinciale - Dominio Provinciale Tecnologia dei Processi R.T.I. per Pag. 2 di 19 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 LETTURA DEL FILE... 4 3 IMPORT DEI FILE... 9 4 VERIFICA DELLE BOZZE E LORO INVIO... 12 5 COMUNICAZIONI

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

Amministrazione gruppi (all interno della Scuola)

Amministrazione gruppi (all interno della Scuola) Amministrazione gruppi (all interno della Scuola) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Il gruppo viene creato solo dall amministratore della Scuola. Il docente che è stato inserito

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

RISOLUTORE AUTOMATICO PER SUDOKU

RISOLUTORE AUTOMATICO PER SUDOKU RISOLUTORE AUTOMATICO PER SUDOKU Progetto Prolog - Pierluigi Tresoldi 609618 INDICE 1.STORIA DEL SUDOKU 2.REGOLE DEL GIOCO 3.PROGRAMMAZIONE CON VINCOLI 4.COMANDI DEL PROGRAMMA 5.ESEMPI 1. STORIA DEL SUDOKU

Dettagli

Vittorio Veneto, 17.01.2012

Vittorio Veneto, 17.01.2012 Vittorio Veneto, 17.01.2012 OGGETTO: HELP DESK 2.0 specifiche per l utilizzo del nuovo servizio (rev.01) PRESENTAZIONE SERVIZIO HELP DESK 2.0 Nell ottica di migliorare ulteriormente il servizio offerto

Dettagli

Guida Rapida all uso del License Manager di ROCKEY4Smart (V. 1.0.10.724)

Guida Rapida all uso del License Manager di ROCKEY4Smart (V. 1.0.10.724) Guida Rapida all uso del License Manager di ROCKEY4Smart (V. 1.0.10.724) Procedo con un esempio: voglio proteggere una applicazione (nell esempio Blocco Note di Windows: notepad.exe) per distribuirla con

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

Documentazione API web v 1.0

Documentazione API web v 1.0 Documentazione API web v 1.0 Web: www.kalliopepbx.it Supporto tecnico: kalliope-pbx@netresults.it Documentazione API web v1.0-1 - Rev.: 16-11-2012 Documentazione API web v1.0-2 - Rev.: 16-11-2012 Changelog

Dettagli

Il Web Server e il protocollo HTTP

Il Web Server e il protocollo HTTP Corso PHP Parte 2 Il Web Server e il protocollo HTTP E un programma sempre attivo che ascolta su una porta le richieste HTTP. All arrivo di una richiesta la esegue e restituisce il risultato al browser,

Dettagli

Titolo documento: Manuale EasyPrev New. Data documento: 15/05/2007 Autore: Paola Vaccaro Approvato: Controllato: Vers.

Titolo documento: Manuale EasyPrev New. Data documento: 15/05/2007 Autore: Paola Vaccaro Approvato: Controllato: Vers. MANUALE EasyP rev New Copia controllata Copia non controllata Redatto Approvato N revisione Data Paragrafi revisionati Motivo revisione Il nome CesaWeb è un marchio registrato in Italia ed è proprietà

Dettagli

EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO

EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.1 EUTELIAF@X GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE E ALL UTILIZZO pag.2 INDICE SCOPO...3 COME ATTIVARE EUTELIAF@X...3 COME CONFIGURARE EUTELIAF@X...4 COME UTILIZZARE LA RUBRICA EUTELIAF@X...7 COME UTILIZZARE LA

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

TERMINALE. Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka

TERMINALE. Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka TERMINALE Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka Febbraio 2011 2 Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka INDICE POSTAZIONE TERMINALE EUREKA REQUISITI INSTALLAZIONE

Dettagli

Funzioni di Trasferimento Movimenti

Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Funzione di Trasferimento Movimenti pag. 1 Indice INTRODUZIONE... 3 FUNZIONE DI TRASFERIMENTO MOVIMENTI... 3 Configurazione dell applicazione...4

Dettagli

Sommario. Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi.

Sommario. Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi. Algoritmi 1 Sommario Definizione di informatica. Definizione di un calcolatore come esecutore. Gli algoritmi. 2 Informatica Nome Informatica=informazione+automatica. Definizione Scienza che si occupa dell

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli