MANUALE CORSO SAP CO - Guida all uso del modulo di controllo di gestione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE CORSO SAP CO - Guida all uso del modulo di controllo di gestione"

Transcript

1 MANUALE CORSO SAP CO - Guida all uso del modulo di controllo di gestione Livello II Ver 1.0

2 Sommario 1. PROPEDEUTICITA ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO STRUMENTI D USO COME ACCEDERE ALLE LEZIONI ONLINE GUIDA ALLO STUDIO COME SVOLGERE GLI ESERCIZI COME SCRIVERE AL TUTOR WORKFLOW CONSIGLIATO... 9 APPENDICE DISPENSA 1 Inserimenti Standard... 9 APPENDICE DISPENSA 2 - Elenco Transazioni APPENDICE DISPENSA 3 - Definizioni e Strutture APPENDICE DISPENSA 4 Le tabelle coinvolte Nota: la presente è stata realizzata per assistere il corsista durante lo studio, ed è stata pensata per uno studio modulare. E possibile dunque che i concetti qui illustrati siano ripetuti in altre guide, proprio per rendere indipendenti i vari corsi.

3 1. PROPEDEUTICITA Per seguire il corso CO livello I è necessario avere acquisito i concetti dei corsi: - Corso Overview (base o avanzato) - Corso FI livello I - Corso FI livello II - Corso CO livello I E preferibile avere conoscenze riguardo la realizzazione di ordini da fornitore (modulo MM) 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO Lezione 10 : La ripartizione; Lezione 11 : Operazioni di chiusura: le distribuzioni; Lezione 12 : Gli ordini interni; Lezione 13 : Validazioni e schedulazioni; Lezione 14 : Schedulazione dei jobs; Lezione 15 : Il customizing per il controllo di gestione; Lezione 16 : SAP query SQ03; Lezione 17 : SAP query SQ02; Lezione 18 : SAP query SQ01;

4 3. STRUMENTI D USO 1) Lezioni online Si trovano nell area personale sezione beginner corsi online 2) Questo manuale di studio Si-Soft Informatica consiglia di stamparlo e consultarlo durante lo studio 3) Dispense allegate in calce Contenenti definizioni, elenco delle transazioni e delle tabelle e le immissioni standard 4) F.A.Q. online (domande già risposte) pacchetto base o avanzato Si trovano nell area personale sezione beginner F.A.Q. 5) Test ed esercitazioni mirate Si trovano nell area personale sezione beginner esercitazioni e test 6) Tutor e assistenza via mail Potrai avere assistenza via mail dal tuo tutor personale ogni volta che avrai bisogno 7) Eventuali incontri in aula Da concordare e previa disponibilità

5 4. COME ACCEDERE ALLE LEZIONI ONLINE Per accedere ai corsi on-line è necessario come prima cosa registrarsi al sito, come illustrato nella Guida all installazione. Una volta impostati lo username e la password è possibile andare sul sito internet e cliccare sul pulsante login. Nella pagina che si andrà a visualizzare è necessario immettere i propri dati. Una volta entrati nell area personale sarà possibile navigare tra le varie voci: - Orientamento - Corsi on-line - F.A.Q. - Dispense - Esercitazioni e test Premere il pulsante dei corsi online che permetterà di accedere all area inerente la scelta del modulo. Cliccare su quello acquistato. Si aprirà una pagine con l indice di tutte le lezioni, delle quali sarà possibile accedere a quelle comprese nel corso scelto. Quando viene fatta partire la visualizzazione dei corsi si deve tener presente che è consigliabile lasciar caricare il filmato fino alla fine, dopo di che sarà possibile scorrere avanti e indietro, mentre è sempre possibile mettere in pausa per la consultazione far ripartire la riproduzione ogni volta che si vuole.

6 5. GUIDA ALLO STUDIO Consigliamo ai corsisti che decidono di formarsi seguendo un corso CO livello II, di iniziare a studiare avendo già appreso le nozioni proprio di un corso CO livello I e relative propedeuticità e facendo contemporaneamente pratica sul sistema, replicando quanto visto nella teoria, lezione per lezione. Le nozioni proprie del corso Overview sono indispensabili per apprendere come muoversi all interno del sistema, ne indicano composizione e trucchi. Sarebbe utile avere nozioni anche riguardo alla creazione di ordini da fornitore (modulo MM) poiché questo è un altro dei possibili modi di caricare dei costi a sistema, costi su cui con il modulo CO si va ad analizzare andamenti e statistiche e afre previsioni per gli sviluppi futuri. Si consiglia di apprendere il modulo CO, studiando una lezione alla volta e, al termine di questa o in contemporanea, replicando a sistema le procedure viste in teoria. Il sistema messo a disposizione è apposito per le esercitazioni; il suo utilizzo al termine delle lezioni ne rafforza i concetti e permette di prendere manualità con procedure che altrimenti rimarrebbero solo teoriche, snaturandone l essenza.

7 6. COME SVOLGERE GLI ESERCIZI Quando il corsista svolgerà gli esercizi andrà a creare degli oggetti che, una volta salvati, resteranno sul database del sistema. Ricordiamo che quello messo a disposizione è un ambiente apposito per le esercitazioni ed è quasi impossibile fare danno; in questo modo il corsista può sentirsi libero di provare e riprovare, al fine di raggiungere una elevata manualità. E' normale avere un po' di soggezione all'inizio, ma col passare del tempo l'acquisizione della padronanza porterà a vedere SAP in modo molto amichevole. Quando verrà chiusa la SAPGUI sul desktop del corsista NON verranno azzerati gli oggetti creati durante la sessione di esercitazione, tutt altro questi verranno salvato nel server centrale e saranno disponibili per future consultazioni. Se il corsista vorrà potrà quindi rifare oggetti analoghi durante altre sessioni semplicemente usando altri nomi (ad esempio mettendo numeri progressivi alla fine del nome). Gli esercizi sono semplicemente l'applicazione dei concetti del corso teorico, quindi in caso di difficoltà può rivedere il corso e svolgerli in parallelo, o scrivere via mail tutor. Il tutor potrà vedere gli oggetti creati dal corsista (per oggetti si intende conti co.ge. fornitori, clienti, documenti ecc...) ma solo dal momento a partire dall'avvenuto (corretto) salvataggio, ed in contemporanea al corsista, così che questi dovrà necessariamente chiudere l'applicazione. E' naturale però che la consultazione da parte del tutor risulterebbe alquanto difficile in assenza del nome o del codice identificativo. Quindi ciò che si consiglia ai corsisti, durante le esercitazioni, è di tenere aperto un file word su cui scrivere nel dettaglio cosa viene fatto, segnare il codice che SAP pubblica in basso a sinistra su sfondo verde quando viene salvato un oggetto, e magari incollare la schermata del video (basta premere il tasto "STAMP" durante la visualizzazione della videata di interesse, poi andare sul file word e fare click destro -> "incolla" ). Questo documento che andrà così a creare (lo svolgimento dell'esercitazione ) sarà oggetto di correzione da parte del tutor che allegherà eventuali consigli/modifiche da implementare e lo rimanderà al corsista così che possa visionare gli errori e rivedere eventuali concetti. Questo documento sarà un'ottima dispensa per il corsista, in caso di future consultazioni. (naturalmente va bene anche il classico carta e penna; l'importante è segnare il nome/codice dell'oggetto e poi scriverlo nella mail)

8 7. COME SCRIVERE AL TUTOR Quando si va a contattare il tutor è consigliabile farlo secondo una consolidata procedura, creata con il fine di velocizzare le correzioni e quindi fare in modo di avere un assistenza il più rapida possibile. All inizio della mail specificare nell ordine: - username di accesso al sistema - password di accesso al sistema - codice delle transazioni oggetto dell assistenza Nel seguito descrivere, se possible, e nel modo più dettagliato possibile cosa si stava facendo al momento del problema ed eventualmente allegare la schermata del problema. (questo sempre utilizzando la combinazione STAMP e poi incolla o ctrl+v in un file di testo). Questo permetterà al tutor di velocizzare l individuazione del problema e la risoluzione dello stesso, con il fine di diminuire i tempi tra domanda e risposta ed aumentare la qualità del servizio.

9 8. WORKFLOW CONSIGLIATO Si consiglia di seguire una lezione alla volta, seguendo i passi come da diagramma. SEGUIRE LA LEZIONE in streaming sul PC, consultando queste dispense in contemporanea. DUBBI? SI CONSULTARE le dispense in allegato alla presente o le FAQ online sul sito NO Svolgere l ESERCITAZIONE corrispondente. Produrre (se possibile) il report in contemporanea. NO DUBBI? SI PROBLEMI? NO SI CONSULTARE le procedure se presenti e/o CONTATTARE il tutor Mandare il documento con lo svolgimento al tutor e passa alla lezione successiva.

10 APPENDICE DISPENSA 1 Inserimenti Standard Elenchiamo di seguito i valori standard da immettere nei relativi campi durante le esercitazioni. Società = Z100 Gruppo conti = 001 o 0001 o Z001 ma dipende dove richiesto. Nella creazione co.ge può essere impostato in clienti-fornitori-conti economici ecc aiutarsi con la definizione Gruppo cash management = A1 IVA = A3 (ma variabile in base all uso) Tipo fattura = DR per clienti e KR per fornitori Tipo pagamento = KZ per fornitori Controlling area = Z100 Tipo voce di costo primaria = 1 se costo, 22 se scarico esterno Tipo voce di costo secondaria = 21 se scarico interno, 42 distribuzione, 43 ribaltamenti e assorbimenti Classe di valorizzazione = 3000 Divisione = ZDIV Gruppo acquisti = Z00 Organizzazione acquisti = Zorg Magazzino = ZMAG Settore industriale = A-impiantistica (in genere) Tipo materiale = ROH-materia prima Tipo contratto = MK se in base a quantità, WK se valore Divisa = EUR Tipo ordine interno = 0700

11 APPENDICE DISPENSA 2 - Elenco Transazioni -OKEON : creazione gerarchia standard dei centri di costo -KA01 : creazione di una voce di costo primaria -KA06 : creazione di una voce di costo secondaria -KA23 : elenco di voci di costo a sistema -KAH1 : creare gruppo voci di costo -KK01 : creazione di un indice statistico -KP46 : modificare indicatore statistico -KP47 : visualizzare indicatore statistico -KB31N : imputare le quote e/o valori all indicatore statistico -KB61 : acquisire giroconto delle partite singole -KSB5 : visualizzare documenti costi effettuati -KS01 : creazione anagrafica centro di costo -KS02 : modificare anagrafica centro di costo -KS03 : visualizzazione anagrafica centro di costo -KS04 : cancellare centri di costi (se non ancora movimentati) -KSH1 : creare gruppi centri di costo -KO01 : creazione anagrafica ordine interno -KSU1 : creare un ciclo di distribuzione -S_ALR_ : creazione o modifica di un ciclo di distribuzione -KSU5 : eseguire(e stornare) un ciclo di distribuzione

12 -KSUB : creare una pianificazione di distribuzione -KSV1 : creare un ciclo di ripartizione -S_ALR_ : creazione o modifica di un ciclo di ripartizione -KSV5 : eseguire (e stornare) un ciclo di ripartizione -KSVB : creare una pianificazione di ripartizione -KO88 : scarico di un ordine interno reale -KP04 : settare il profilo addetto alla pianificazione -KP06 : creare/modificare un assorbimento di attività -KP07 : visualizzare un assorbimento di attività -KP26 : modificare attività/tariffe -KP27 : visualizzare attività/tariffe -KSPI : creazione tariffa -KP97 : creare una pianificazione copiandola da un altra pianificazione -KP98 : creare una pianificazione copiandola da un risultato effettivo -KL01 : creare un tipo di attività -S_ALR_ : definire/modificare profili di pianificazione propri -S_ALR_ : report sui centri di costo -S_ALR_ : confrontare risultati pianificati dell ordine con gli effettivi -S_ALR_ : creare o modificare i cicli di distribuzione pianificati -S_ALR_ : definire ribaltamento indiretto di attività

13 APPENDICE DISPENSA 3 - Definizioni e Strutture - SETTORE RISULTATO = Il settore risultato è l unità organizzativa che rappresenta la struttura dei segmenti di mercato esterni all impresa; serve a fare analisi sulla profittabilità. - SETTORE CONTABILE = Può essere impiegato per raggruppare settori strategici di attività e per produrre bilanci (non utilizzabili per auditing, ma soltanto per scopi di reportistica interna). I settori contabili possono anche essere intersocietari. - CONTROLLING AREA = La controlling area è un sistema chiuso per gli scopi del Controlling: le imputazioni dei costi possono essere effettuate solo all interno di una controlling area e non possono riguardare oggetti che si trovano in differenti controlling area. - ATTIVITA = è uno strumento che permette di ripartire dei costi da un CdC mittente a uno destinatario sulla base di una prestazione singola particolare; è assimilabile al concetto di tariffa. Un esempio semplice è una tariffa per il singolo pasto: considero il costo totale della Voce di Costo che vogliamo migrare e la divido per il numero degli oggetti voluti, che in questo caso è il numero dei pasti. - TIPI DI ATTIVITA = rappresentano l'attività erogata da un centro di costo e vengono misurate in unità di misura o di tempo. Nell'ambito della pianificazione dei tipi di attività si possono definire dei dati di controllo per stabilire se la tariffa di valutazione dei tipi di attività viene attivata manualmente o se viene calcolata iterativamente tramite la determinazione delle tariffe. - VOCE DI COSTO = Sono i vettori dei costi, cioè quegli elementi che trasportano il costo e ne tengono traccia. Le VdC possono essere primarie o secondarie. Si usano le VdC primarie quando si intende trasportare in CO il costo registrato in un conto Co.Ge. (costo esterno), si usano le VdC secondarie quando si vuole trasportare un costo tra due oggetti di contabilizzazione (CdC, ordini interni, WBE, ecc..), senza il coinvolgimento di FI, cioè di costi reali. - TIPO VOCE DI COSTO = è il miglior modo per distinguere le voci di costo primarie da quelle secondarie. Tra le primarie si individua 1 = ripartizione, 22 = scarichi esterni. Tra le Voci di Costo secondarie 21 = identifica gli scarichi interni, 42 = distribuzioni, 43 = ribaltamenti e assorbimenti (stima e pianificazione dei ribaltamenti). - CENTRO DI COSTO = rappresenta l unità organizzativa all interno della controlling area.

14 - RIPARTIZIONE = metodo di riallocazione dei costi in fase di controllo; utilizza le voci di costo primarie, quindi mantiene il massimo dettaglio. Da usare quando si vuole mantenere il massimo dettaglio - DISTRIBUZIONE = metodo di riallocazione dei costi in fase di controllo; utilizza le voci di costo secondarie, che permettono di vedere i costi totali parziali; non si ha il massimo dettaglio, quindi si perde informazione sui dettagli La utilizzo quando non mi interessa il massimo dettaglio. - PIANIFICAZIONE = consiste nel pianificare delle attività e serve a stimare a priori dei costi futuri. - VERSIONE DI PIANIFICAZIONE = è assimilabile ad un concetto di profilo di settaggi, impostazioni e dati per le pianificazioni. - VARIANTE STATO CAMPO = è un insieme di gruppi stato campo e può essere collegata a diverse società - HELP DI PIANIFIAZIONE = è una cartella del menù SAP; contiene tutti gli strumenti utili che possono servire al momento della pianificazione.tra questi vediamo riconciliazioni, giroconto, analisi dei risultati, attività pianificate, costi pianificati ecc..

15 APPENDICE DISPENSA 4 Le tabelle coinvolte AGKO Cleared Accounts ANAT Asset type text ANEK Document Header Asset Posting ANEP Asset Line Items ANEV Asset downpymt settlement ANKT Asset classes- Description ANLA Asset Master Record Segment ANLB Depreciation terms ANLC Asset Value Fields ANLH Main asset number Conti liquidati Testi di tipo attività Documento di intestazione dei beni da spedire Oggetti di linea attività Attività di insediamento Descrizione delle classi di beni Segmento di record delle attività master Termini di ammortamento Campi di valore delle attività Numero delle principali attività/beni AT02T Transaction Activity Category- Description Descrizione di categorie attività di transazioni AT02A Transaction Code for Menu TIMN AT10 Transaction type AT10T Name of Transaction Type Codice di transazione per menù Tipo di transazione Nome del tipo di transazione BKDF Document Header Supplement for Recurring Entry Intestazione documento per entrate ricorrenti BKORM Accounting Correspondence Requests BKPF Accounting Document Header BLPK Document log header BLPP Document log item Richieste di corrispondenza contabile Intestazione del documento contabile Documento di intestazione di connessione Elemento di intestazione di connessione BLPR Document Log Index and Planned Order (Backflush)

16 Documento Indice Log e ordine pianificato BNKA Bank master record BP000 Business Partner Master (General Data) Dati generali di Banche e Business Partners BPBK Doc.Header Controlling Obj. BPEG Line Item Total Values Controlling Obj. BPEJ Line Item Annual Values Controlling Obj. BPEP Line Item Period Values Controlling Obj. Oggetti di controllo documento di intestazione Oggetti di controllo valore totale oggetto Oggetti di controllo valore annuale oggetto Oggetti di controllo valore di periodo oggetto BPGE Totals Record for Total Value Controlling obj. Controllo informazioni totali sui valori totali BPJA Totals Record for Annual Total Controlling Obj. Controllo informazioni totali sui totali annuali BSAD Accounting- Secondary Index for Customers (Cleared Items) Indice contabile secondario per i clienti (solo articoli sgomberati) BSAK Accounting- Secondary Index for Vendors (Cleared Items) Indice contabile secondario per i fornitori (solo articoli sgomberati) BSAS Accounting- Secondary Index for G/L Accounts (Cleared Items) Indice contabile secondario per conti di contabilità generale (solo articoli sgomberati) BSEC One-Time Account Data Document Segment BSEG Accounting Document Segment Segmento di documento con dati del conto Segmento del documento contabile BSID Accounting- Secondary Index for Customers Indice contabile secondario per i clienti BSIK Accounting- Secondary Index for Vendors BSIM Secondary Index, Documents for Material Indice contabile secondario per i fornitori Indice secondario dei documenti dei materiali

17 BSIS Accounting- Secondary Index for G/L Accounts Indice contabile secondario per i conti co.ge CEPC Profit Center Master Data Table CEPCT Texts for Profit Center Master Data COBRA Settlement Rule for Order Settlement Tabella dei dati principali dei profit center Testi per I dati principali dei profit center Regole di disposizione degli ordini COBRB Distribution Rules Settlement Rule Order Settlement Regole di disposizione degli ordini di distribuzione COKA CO Object- Control Data for Cost Elements Dati di controllo per gli elementi di costo di CO COSP CO Object- Cost Totals for External Postings COSS CO Object- Cost Totals for Internal Postings Costi totali per le offerte esterne di CO Costi totali per le offerte interne di CO CRCO Assignment of Work Center to Cost Center Assegnazione dei centri di lavoro ai centri di costo CSKA Cost Elements (Data Dependent on Chart of Accounts) Elementi di costo dipendenti dal Piano dei conti CSKB Cost Elements (Data Dependent on Controlling Area) Elementi di costo dipendenti dalla Controlling Area CSLA Activity master FEBEP Electronic Bank Statement Line Items FPLA Billing Plan FPLT Billing Plan- Dates GLPCT EC-PCA- Totals Table KNA1 General Data in Customer Master KOMK Pricing Communication Header Attività principali Oggetti di deposizioni di banca elettroniche Piano di fatturazione Date del piano di fatturazione Tabella totale di EC-PCA Dati generali dei clienti primari Intestazione dei prezzi di comunicazione

18 MAHNV Management Records for the Dunning Program Documenti di gestione per il Programma di sollecito REGUT TemSe - Administration Data SKA1 G/L Account Master (Chart of Accounts) Dati di amministrazione Conti co.ge. principali del Piano dei Conti SKAT G/L Account Master Record (Chart of Accounts- Description) Descrizione dei documenti dei Conti co.ge. principali del Piano dei Conti SKB1 G/L account master (company code) T003T Document Type Texts T007S Tax Code Names T087J Text TAPRFT Text tab. for investment profile TKA01 Controlling Areas TKA09 Basic Settings for Versions TKVS CO Versions TZB0T Flow types text table Codici delle società dei conti co.ge. principali Testi dei tipi di documento Testi dei nomi dei codici fiscali Tabella di testo per I profili di investimento Tabella delle Controlling Area Impostazioni di base per le versioni Versioni di controllo Tabella sui testi dei tipi di flusso TZPAT Financial Assets Management product type texts Attività finanziarie di gestione per tipologia di prodotto VBSEGS Document Segment for G/L Accounts Document Parking Segment di document per i documenti dei conti co.ge parcheggiati VTBFHA Transaction VTBFHAPO Transaction Flow VTBFHAZU Transaction Activity VTBFINKO Transaction Condition Tabella delle transazioni Tabella dei flussi delle transazioni Tabella delle attività delle transazioni Condizione delle transazioni

19 VTIDERI Master Data Listed Options and Futures Opzioni e caratteristiche dei dati anagrafici di inserzione VTIFHA Underlying transaction VTIFHAPO Underlying transaction flows VTIFHAZU Underlying transaction status table VTIOF Options Additional Data VWPANLA Asset master for securities Tabella delle operazioni sottostanti Tabella dei flussi delle operazioni sottostanti Tabella degli stati delle operazioni sottostanti Tabella dei Dati Opzioni aggiuntive Atività principali per valori

20 NOTE

21

MANUALE CORSO SAP FI - Guida all uso del modulo contabile

MANUALE CORSO SAP FI - Guida all uso del modulo contabile MANUALE CORSO SAP FI - Guida all uso del modulo contabile Livello II Ver 1.0 Sommario 1. PROPEDEUTICITA... 3 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO... 3 3. STRUMENTI D USO... 4 4. COME ACCEDERE ALLE LEZIONI

Dettagli

MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione

MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione Livello II Ver 1.0 Sommario 1. PROPEDEUTICITA... 3 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO... 3 3. STRUMENTI D USO... 4 4. COME ACCEDERE

Dettagli

MANUALE CORSO Overview - Introduzione al sistema SAP

MANUALE CORSO Overview - Introduzione al sistema SAP MANUALE CORSO Overview - Introduzione al sistema SAP Ver 1.0 Sommario 1. PROPEDEUTICITA... 3 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO... 3 3. STRUMENTI D USO... 4 4. COME ACCEDERE ALLE LEZIONI ONLINE... 5 5.

Dettagli

MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali

MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali Livello II Ver 1.0 Sommario 1. PROPEDEUTICITA... 3 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO... 3 3. STRUMENTI D USO... 4 4. COME ACCEDERE

Dettagli

Corso SAP Controllo di Gestione - COMPLETO 10 GIORNI

Corso SAP Controllo di Gestione - COMPLETO 10 GIORNI Corso SAP Controllo di Gestione - COMPLETO 10 GIORNI Finalità: permette di far acquisire le principali competenze teoriche e pratiche SAP CO sugli strumenti utilizzati dalla contabilità industriale. Durata:

Dettagli

IL CONTROLLO DI GESTIONE IN SAP

IL CONTROLLO DI GESTIONE IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA IL CONTROLLO DI GESTIONE IN SAP - BASE - 2 Finalità del Controllo di Gestione Il controllo di gestione è una funzione aziendale che si occupa di elaborare e analizzare

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO PER PERSONALE AMMINISTRATIVO MODULO CONTABILITA (FI)

PERCORSO FORMATIVO PER PERSONALE AMMINISTRATIVO MODULO CONTABILITA (FI) PERCORSO FORMATIVO PER PERSONALE AMMINISTRATIVO MODULO CONTABILITA (FI) Lez. 1: Fattura passiva da fornitore, fattura attiva a cliente, fattura intra ed extre cee o Fattura Passiva da Fornitore; o Fattura

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online Funzionale per Consulenti

Argomenti Corso SAP Online Funzionale per Consulenti Argomenti Corso SAP Online Funzionale per Consulenti Finalità: acquisire le competenze di base per poter svolgere l attività di consulenza SAP in azienda. Destinatari: coloro che desiderano apprendere

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online Overview SAP Utente

Argomenti Corso SAP Online Overview SAP Utente Argomenti Corso SAP Online Overview SAP Utente Finalità: acquisire gli strumenti iniziali per poter operare sui moduli SAP. Destinatari: il presente corso costituisce la base per svolgere le principali

Dettagli

IL CONTROLLO DI GESTIONE IN SAP

IL CONTROLLO DI GESTIONE IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA IL CONTROLLO DI GESTIONE IN SAP - COMPLETO - 2 Finalità del Controllo di Gestione Il controllo di gestione è una funzione aziendale che si occupa di elaborare e analizzare

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online Contabilità Base

Argomenti Corso SAP Online Contabilità Base Argomenti Corso SAP Online Contabilità Base Lezione 0: Fondamenti di contabilità Introduzione Finalità della contabilità Destinatari delle informazioni contabili Fonti normative sulla tenuta della contabilità

Dettagli

LA CONTABILITA IN SAP - CUSTOMIZING -

LA CONTABILITA IN SAP - CUSTOMIZING - GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA CONTABILITA IN SAP - CUSTOMIZING - - COMPLETO - FI CUSTOMIZING INDICE Elaborare indice piani de conti Definire società Attribuire società al piano dei conti Definire

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online Pacchetto Gold

Argomenti Corso SAP Online Pacchetto Gold Argomenti Corso SAP Online Pacchetto Gold Overview Base (4 lezioni) Introduzione al mondo SAP; L architettura funzionale di SAP; Le figure professionali in ambito SAP; La struttura organizzativa SAP; Come

Dettagli

IL CONTROLLO DI GESTIONE IN SAP - CUSTOMIZING -

IL CONTROLLO DI GESTIONE IN SAP - CUSTOMIZING - GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA IL CONTROLLO DI GESTIONE IN SAP - CUSTOMIZING - - COMPLETO - 2 INDICE 1. Il customizing per il controllo di gestione pag. 4 2. Il customizing del modulo CO-OM pag. 6 3.

Dettagli

LA CONTABILITA IN SAP

LA CONTABILITA IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA CONTABILITA IN SAP - BASE - Abbiamo scelto come argomento di questa demo alcune delle attività più importanti che vengono svolte in ambito SAP contabile. Ci auguriamo

Dettagli

Argomenti Corso Consulente SAP

Argomenti Corso Consulente SAP Argomenti Corso Consulente SAP Finalità: acquisire le competenze di base per poter svolgere l attività di consulenza SAP in azienda. Destinatari: coloro che desiderano apprendere l utilizzo dei principali

Dettagli

MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione

MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione MANUALE CORSO SAP SD - Guida all uso del modulo di vendita e distribuzione Livello I Ver 1.0 Sommario 1. PROPEDEUTICITA... 3 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO... 3 3. STRUMENTI D USO... 4 4. COME ACCEDERE

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

Parte 3 Manuale amministratori

Parte 3 Manuale amministratori Sommario Parte 3 Manuale amministratori... 4 Configurazione dei campi aggiuntivi... 4 Configurazione dell e-mail.... 6 Configurazione dei modelli.... 8 Configurazione di attività e voci di fatturazione....

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ing. FrancescoTresso Via Andrea Doria, 10-10123 Torino - Tel +39 011 5592890 - Fax +39 011 5592893 COMUNE DI VOLVERA PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE Volume Nono Manuale d uso del database Clien t e

Dettagli

MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali

MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali MANUALE CORSO SAP MM - Guida all uso del modulo di gestione dei materiali Livello I Ver 1.0 Sommario 1. PROPEDEUTICITA... 3 2. ELENCO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO... 3 3. STRUMENTI D USO... 4 4. COME ACCEDERE

Dettagli

MANUALE SOFTWARE. CREAZIONE RADIOCOMANDO DUPLICAZION RADIOCOMAND

MANUALE SOFTWARE.     CREAZIONE RADIOCOMANDO DUPLICAZION RADIOCOMAND MANUALE SOFTWARE www.why-evo.com www.sicetech.it CREAZIONE DATABASE DUPLICAZION E RADIOCOMAND O VERIFICA COPIA INFORMAZION II FREQUENZIMETRO DATI TECNICI SOFTWARE CAVO IN DOTAZIONE Verifica se il Why Touch

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

MANUALE SAP ANAGRAFICA CLIENTE

MANUALE SAP ANAGRAFICA CLIENTE 1 / 19 MANUALE SAP ANAGRAFICA CLIENTE 2 / 19 Per la gestione delle anagrafiche cliente devono essere utilizzate tre transazioni: 1. XD01: creazione cliente 2. XD02: modifica cliente 3. XD03: visualizzazione

Dettagli

Servizi e-business Aste elettroniche via buysite Manuale Buyer

Servizi e-business Aste elettroniche via buysite Manuale Buyer Servizi e-business Aste elettroniche via buysite Manuale Buyer snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Aste elettroniche via buysite in qualità di Buyer. Suggeriamo di

Dettagli

Corso SAP Gestione degli Acquisti COMPLETO 10 GIORNI

Corso SAP Gestione degli Acquisti COMPLETO 10 GIORNI Corso SAP Gestione degli Acquisti COMPLETO 10 GIORNI Finalità: acquisire le nozioni teoriche e pratiche del modulo MM e le principali operazioni di gestione degli acquisti. Durata: 80 ore Introduzione

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Italian. Tavola di Comparazione Licenze CHART FOR SAP BUSINESS ONE LICENSE USER TYPES

Italian. Tavola di Comparazione Licenze CHART FOR SAP BUSINESS ONE LICENSE USER TYPES Italian Tavola di Comparazione Licenze CHART FOR SAP BUSINESS ONE LICENSE USER TYPES Modulo Funzionalita' Professional Limited CRM Limited Logistic Limited Financial Amministrazione Creare nuova societa'

Dettagli

Manuale d istruzioned

Manuale d istruzioned Manuale d istruzioned al lavoro nella piattaforma 1. Accesso alla piattaforma 2. Home page 3. Ricerca Interrogazioni (query) Percorsi rapidi (navigazione) Ricerca semplice 4. Visualizzazione Lista risultati

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1 PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove

Dettagli

Gent.mo/a Dottore/Dottoressa,

Gent.mo/a Dottore/Dottoressa, Gent.mo/a Dottore/Dottoressa, La invitiamo a completare la procedura di iscrizione al corso FAD ECM FAD ECM La protezione dei dati personali in ambiente sanitario seguendo i passi successivi: Collegarsi

Dettagli

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic!

e-shop Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! Ordina online i tuoi prodotti con pochi e semplici clic! ACQUISTI IMPERO ONLINE GUIDA UTENTE Introduzione e-shop, il sito web per gli acquisti Impero online e-shop garantisce l accesso a 10 000 articoli

Dettagli

LA CONTABILITA IN SAP

LA CONTABILITA IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA CONTABILITA IN SAP - COMPLETO - 2 Contabilità in SAP Abbiamo scelto come argomento di questa demo alcune delle attività più importanti che vengono svolte in ambito

Dettagli

Servizi di e-business Eni Richiedente Easy Contest

Servizi di e-business Eni Richiedente Easy Contest Servizi di e-business Eni Richiedente Easy Contest Versione 07/2019 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso dell e-contest in qualità di Richiedente easy contest. Suggeriamo di dedicare qualche

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso

WEBMAIL ODCECTA.IT. Guida all uso Guida all uso Guida all accesso ed all utilizzo delle caselle di posta elettronica dell Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto Dati aggiornati al 29/12/ 1. Caratteristiche del

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online Gestione delle Vendite Completo

Argomenti Corso SAP Online Gestione delle Vendite Completo Argomenti Corso SAP Online Gestione delle Vendite Completo Finalità: acquisire le competenze teoriche e pratiche sulla gestione del processo di vendita su SAP e approfondire le competenze sul modulo SD,

Dettagli

SAP FICO in Pratica Guida Step by Step

SAP FICO in Pratica Guida Step by Step Sapprofession SAP FICO in Pratica Guida Step by Step Sapprofession Indice dei contenuti Indice dei contenuti... 3 Capitolo 1: Struttura organizzativa... 8 Crea versione di rendiconto finanziario... 8

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

Creazione e svolgimento di una nuova Esercitazione Guidata

Creazione e svolgimento di una nuova Esercitazione Guidata SVOLGIMENTO DI UN ESERCITAZIONE GUIDATA Tipo Esercitazione: Svolgimento di un Esercitazione Guidata (contenente testo e soluzione), correzione e valutazione automatica Contenuti Esercitazione: Rilevazione

Dettagli

Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy

Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy Inserimento di Il Mio CV su BMC Remedy Documento che ha lo scopo di guidare il personale all inserimento corretto delle informazioni personali nel BMC Remedy AR System, Pagina 1 di 10 Sommario LOGIN...

Dettagli

IL MANUALE PER IL CONSULENTE SAP

IL MANUALE PER IL CONSULENTE SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA IL MANUALE PER IL CONSULENTE SAP - COMPLETO - 2 INDICE Navigazione sul gestionale SAP pag. 4 Introduzione progetti SAP pag. 35 Le fasi di un progetto SAP pag. 72 Le figure

Dettagli

SAI EIM. ERP Implementation Methodology. SAP Business One 8.81 NOVEMBRE 2011 VILLA FULVIA

SAI EIM. ERP Implementation Methodology. SAP Business One 8.81 NOVEMBRE 2011 VILLA FULVIA SAI EIM ERP Implementation Methodology SAP Business One 8.81 VILLA FULVIA Guida utilizzo dell add-on del Payment Engine per la generazione dei file banca con modalità di addebito diretto tramite bonifico

Dettagli

Sistemi amministrativi e sistemi di controllo in presenza di soci finanziari

Sistemi amministrativi e sistemi di controllo in presenza di soci finanziari S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PMI e private equity: workshop con il Fondo Italiano di Investimento Sistemi amministrativi e sistemi di controllo in presenza di soci finanziari Dr. Francesco Aldo De

Dettagli

INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA

INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 2 LOGIN... 2 QUICK START... 3 AREA DI LAVORO... 3 PULSANTI AREA DI NAVIGAZIONE... 3 PULSANTI AREA DI COMANDO... 4 PULSANTI AREA DI EDIT...

Dettagli

LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP - CUSTOMIZING -

LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP - CUSTOMIZING - GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP - CUSTOMIZING - - COMPLETO - SD CUSTOMIZING INDICE Inserimento organizzazione commerciale Inserimento canale distributivo Inserimento

Dettagli

LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP

LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP - COMPLETO - 2 Abbiamo scelto come argomento di questa demo alcune delle attività più importanti che vengono svolte in ambito SAP lato

Dettagli

INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB

INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB INTERROGAZIONE FATTURE FORNITORI ATTRAVERSO WEB Manuale utente rel.2.0 settembre 2009 Il presente manuale illustra le funzionalità previste dalla gestione FORNITORI-WEB sviluppata da Datamanagement spa

Dettagli

Utilizzo di FlexReport e EasyStat per valutazioni statistiche

Utilizzo di FlexReport e EasyStat per valutazioni statistiche FlexReport Utilizzo di FlexReport e EasyStat per valutazioni statistiche Il programma FlexReport è un programma aggiuntivo utilizzato per la creazione di protocolli di misura. Genera protocolli di misura

Dettagli

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA

MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA MANUALE UTENTE UPLOADER JAVA Indice 1. Accesso all applicazione 2 2. Selezionare e aprire una cartella 2 3. Caricare file e cartelle 3 4. Scaricare un file o una cartella 6 5. Funzioni avanzate 8 6. Aggiornare

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale Contabilità Generale

Manuale Contabilità Generale Manuale Contabilità Generale Sommario 1. Inserimento Prima Nota... 3 1.1 Creazione manuale Prima Nota... 3 1.2 Creazione Partita da Prima Nota... 13 1.3 Estrazione in excel delle linee... 18 2. Interrogazione

Dettagli

Documentazione relativa al. software Business Object.XI. Web Intelligence

Documentazione relativa al. software Business Object.XI. Web Intelligence Documentazione relativa al software Business Object.XI Web Intelligence Pag. 1 a 17 Indice Indice... 2 Scopo del programma... 3 Configurazione necessaria... 3 Come iniziare a lavorare con BO... 3 Introduzione

Dettagli

Guida a Planner Studio

Guida a Planner Studio Guida a Planner Studio Copyright 2001 - Pesaro System Torna al sommario Pag. 1 di 18 Sommario Introduzione... 3 Calendario a Gestione Utenti... 4 Primo Accesso... 4 Schermata iniziale... 5 Schermata Utente

Dettagli

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio

Per eseguire una ricerca parziale si deve anteporre o seguire il carattere asterisco alla parola. Esempio Sommario MANUALE OPERATIVO PORTALE SAP... 2 Requisiti minimi... 2 CLIENTI... 2 CREAZIONE NUOVO CLIENTE... 3 DESTINAZIONI... 4 SELEZIONE CLIENTE PER ORDINE... 4 ORDINE... 4 MODIFICA DATA EVASIONE... 5 IMPOSTAZIONE

Dettagli

Fast Track Navision - Development

Fast Track Navision - Development Fast Track Navision - Development Basic Tables Tipi di tabelle Type Brief Description Examples Master Supplemental Setup Register Subsidiary Ledger Journal Document contains information about the primary

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online MM-SD Completi

Argomenti Corso SAP Online MM-SD Completi Argomenti Corso SAP Online MM-SD Completi Finalità: acquisire le competenze teoriche e pratiche sulla gestione dei processi di vendita e di acquisto su SAP. Destinatari: coloro che vogliono specializzarsi

Dettagli

MPEG. MPEG Manuale Utente. Manuale Utente. IDENTIFICATIVO: MPEG User Manual ver. 1.1 DATA: 15/09/2016 TIPO DOCUMENTO: Manuale Ut e n te APPLICAZIONE:

MPEG. MPEG Manuale Utente. Manuale Utente. IDENTIFICATIVO: MPEG User Manual ver. 1.1 DATA: 15/09/2016 TIPO DOCUMENTO: Manuale Ut e n te APPLICAZIONE: IDENTIFICATIVO: MPEG User Manual ver. 1.1 DATA: 15/09/2016 TIPO DOCUMENTO: APPLICAZIONE: Manuale Utente G.M.E. S.p.A. MPEG Manuale Ut e n te Le informazioni contenute nel presente documento sono di proprietà

Dettagli

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / /

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / / Linea Sistemi Lecce Via del Mare 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail: lineasistemi@tiscali.it Fattura ricevuta da professionista Situazione. La registrazione della fattura in contabilità

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente Editing istituzionale Versione 08/2016 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso dell Editing istituzionale in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare

Dettagli

Descrizione delle aree dei sistemi informativi CIG F

Descrizione delle aree dei sistemi informativi CIG F CIG - 703619649F Pagina 1 1 PREMESSA... 3 2 SISTEMI OGGETTO DEI SERVIZI DI MANUTENZIONE... 3 2.1 SAP... 3 2.1.1 Mandante 501 - SACE SpA... 3 2.1.2 Caratteristiche Generali... 6 2.1.3 Mandante 502 - società:

Dettagli

MANUALE UTENTE. la contabilità semplice per Associazioni, Circoli e Comitati

MANUALE UTENTE. la contabilità semplice per Associazioni, Circoli e Comitati MANUALE UTENTE la contabilità semplice per Associazioni, Circoli e Comitati Introduzione Per le associazioni sportive, culturali, di volontariato, le onlus, i circoli ed i comitati gli adempimenti contabili

Dettagli

Progetto IntERA ERA GDO

Progetto IntERA ERA GDO Centro Interdipartimentale di Ricerca «R. d Ambrosio» LUPT dell Università degli Studi di Napoli Federico II Progetto IntERA Software per la valutazione dei rischi ergonomici nel settore della Grande Distribuzione

Dettagli

MANUALE SAP ANAGRAFICA CLIENTE FILIALE

MANUALE SAP ANAGRAFICA CLIENTE FILIALE 1 / 17 MANUALE SAP ANAGRAFICA CLIENTE FILIALE Per la gestione delle anagrafiche cliente devono essere utilizzate tre transazioni: 1. XD01: creazione cliente 2. XD02: modifica cliente 3. XD03: visualizzazione

Dettagli

Manuale di utilizzo Numero 1

Manuale di utilizzo Numero 1 Manuale di utilizzo Numero 1 1 Configurazione del sistema Per accedere alla configurazione del sistema è necessario accedere all area Amministrazione dalla chiavetta USB inserendo la password: 2. Da ora

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN

INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN INFORMAZIONI SULLA SCHERMATA DI LOGIN L'utilizzo di questo tutorial è consigliato soprattutto nel caso in cui il software sia già stato acquistato e attivato. Per informazioni sulla procedura di acquisto

Dettagli

Autorizzazioni Sap Manuale utente

Autorizzazioni Sap Manuale utente Autorizzazioni Sap Manuale utente D. Pedrocchi ERP Area 22.12.2005 Pagina 1 di 23 INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 OPERAZIONI 3 2.1 Gestione ruoli 3 2.1.1 Creazione di un ruolo 3 2.1.2 Modifica di un ruolo 13

Dettagli

In questo esempio, lasciare tutti i criteri di Selezione (Selection) vuoti per visualizzare tutte le allerte.

In questo esempio, lasciare tutti i criteri di Selezione (Selection) vuoti per visualizzare tutte le allerte. Supporto lavoro Visualizzare i dettagli di un ordine d acquisto IT Step 1. Nel momento in cui si accede al sistema network di monitoraggio prodotti con riordino a terze parti di SAP, viene visualizzato

Dettagli

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - CUSTOMIZING -

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - CUSTOMIZING - GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - CUSTOMIZING - - AVANZATO - MM CUSTOMIZING INDICE Definire divisione Attribuire divisione a società Creare organizzazione acquisti Creare

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CORSO MICROSOFT OFFICE (INIZIO GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015 ORE / 20.00) MODULO WORD. Unità didattica 1 Concetti di base

PROGRAMMA DIDATTICO CORSO MICROSOFT OFFICE (INIZIO GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015 ORE / 20.00) MODULO WORD. Unità didattica 1 Concetti di base PROGRAMMA DIDATTICO CORSO MICROSOFT OFFICE (INIZIO GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2015 ORE 19.00 / 20.00) MODULO WORD Unità didattica 1 Concetti di base Ø Il programma Microsoft Word e gli elaboratori di testi Ø Il

Dettagli

Quick guide Software inova Data Manager AVVIO SOFTWARE... 1 UTILIZZO DEVICES... 2 UTILIZZO SCHERMATA WIDGET... 3 UTILIZZO SCHERMATA LOG...

Quick guide Software inova Data Manager AVVIO SOFTWARE... 1 UTILIZZO DEVICES... 2 UTILIZZO SCHERMATA WIDGET... 3 UTILIZZO SCHERMATA LOG... Quick guide Software inova Data Manager Sommario AVVIO SOFTWARE... 1 UTILIZZO DEVICES... 2 UTILIZZO SCHERMATA WIDGET... 3 UTILIZZO SCHERMATA LOG... 4 VISUALIZZAZIONE GRAFICA... 4 VISUALIZZAZIONE DELLE

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E.

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E. ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI PROGETTI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO TRAMITE IL DATA BASE DEL PROGETTO P.E.SC@ Indice degli argomenti trattati 1. Scopo del documento 2.

Dettagli

ista Portale Impianti Breve Guida

ista Portale Impianti Breve Guida ista Portale Impianti Breve Guida Maggio 2019 Contenuto Pagina iniziale Accesso ai dati di consumo e ai report Istruzioni dettagliate per scarico letture Lista utenti e distinta spese Istruzioni dettagliate

Dettagli

NORME UNI ONLINE. GUIDA PER L UTENTE a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo agg. febbraio 2017

NORME UNI ONLINE. GUIDA PER L UTENTE a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo agg. febbraio 2017 NORME UNI ONLINE GUIDA PER L UTENTE a cura di Laura Perillo Sistema Bibliotecario di Ateneo agg. febbraio 2017 Contenuto e caratteristiche dell abbonamento L abbonamento che il Sistema Bibliotecario di

Dettagli

Gli eventuali aggiornamenti sono presenti come aggiornamento del programma che lo ingloba nel proprio pacchetto di distribuzione.

Gli eventuali aggiornamenti sono presenti come aggiornamento del programma che lo ingloba nel proprio pacchetto di distribuzione. REPORT DESIGNER INTRODUZIONE COS È Report Designer è lo strumento d impaginazione dei report che ti mettiamo a disposizione e compatibile con i nostri programmi che ne fanno uso. Con Report Designer si

Dettagli

SQL Server Introduzione all uso di SQL Server Dutto Riccardo. Dutto Riccardo - SQL Server 2008.

SQL Server Introduzione all uso di SQL Server Dutto Riccardo.  Dutto Riccardo - SQL Server 2008. SQL Server 2008 Introduzione all uso di SQL Server 2008 Dutto Riccardo http://dbdmg.polito.it SQL Server 2008 SQL Server Management Studio Gestione dei server OLAP e OLTP Gestione Utenti Creazione e gestione

Dettagli

Manuale Operativo. Richieste di Ritiro. Versione: 0.2 Sottoscrittore

Manuale Operativo. Richieste di Ritiro. Versione: 0.2 Sottoscrittore Versione: 0.2 Sottoscrittore Sommario Sommario...2 1 Introduzione...4 1.1 IL PROCESSO RICHIESTA DI RITIRO... 4 1.2 FLUSSO PROCESSO RICHIESTE DI RITIRO... 5 1.3 SCOPO DELLA PROCEDURA... 6 1.4 ATTORI COINVOLTI...

Dettagli

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito sono indicate le operazioni che consentono di iniziare le registrazioni IVA, prima nota, magazzino nel nuovo esercizio. Sommario: 1. CREAZIONE NOVO ESERCIZIO CONTABILE 2. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

Guida all'accesso alla reportistica Infoview per utenti Sisam e ImportSisam

Guida all'accesso alla reportistica Infoview per utenti Sisam e ImportSisam Guida all'accesso alla reportistica Infoview per utenti Sisam e ImportSisam Accesso a InfoView... 2 Selezione categorie... 3 Elenco e caratteristiche dei report... 4 Aggiornamento dei report... 5 Consultazione

Dettagli

PORTALE AREA CLIENTI. MANUALE ad uso dell UTENTE

PORTALE AREA CLIENTI. MANUALE ad uso dell UTENTE PORTALE AREA CLIENTI MANUALE ad uso dell UTENTE Sommario INTRODUZIONE... 3 PORTALE... 4 Registrazione... 4 Accesso al portale... 6 Autolettura... 6 Dati Anagrafici... 7 Dati Contratto... 8 Cambio Recapito...

Dettagli

Servizi e-business Acquisti a catalogo elettronico Manuale Richiedente (flusso standalone) - Metanine

Servizi e-business Acquisti a catalogo elettronico Manuale Richiedente (flusso standalone) - Metanine Servizi e-business Acquisti a catalogo elettronico Manuale Richiedente (flusso standalone) - Metanine snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Acquisto a Catalogo Elettronico

Dettagli

Manuale per l utilizzo del backend FIDAL.IT. Versione 1.0

Manuale per l utilizzo del backend FIDAL.IT. Versione 1.0 Manuale per l utilizzo del backend FIDAL.IT Versione 1.0 20 Gennaio 2015 Sommario Introduzione... 2 Accesso alla piattaforma... 2 Inserimento contenuti... 3 Chiusura sessione di lavoro... 8 Introduzione

Dettagli

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2 PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2 1. Effettuare il Backup del Database Winsf seguendo la procedura indicata (sez..1) 2. Cancellazione vecchi

Dettagli

Servizi e-business Ispezioni e Collaudi Snam Rete Gas Manuale Ispettore

Servizi e-business Ispezioni e Collaudi Snam Rete Gas Manuale Ispettore Servizi e-business Ispezioni e Collaudi Snam Rete Gas Manuale Ispettore snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Ispezioni e Collaudi in qualità di Ispettore. Suggeriamo

Dettagli

Allegato 3. Manuale d uso del servizio di abilitazione alla Chain 2

Allegato 3. Manuale d uso del servizio di abilitazione alla Chain 2 Manuale d uso del servizio di abilitazione alla Chain 2 1 / 14 Allegato 3 Manuale d uso del servizio di abilitazione alla Chain 2 Il presente documento descrive le modalità di utilizzo dei servizi disponibili

Dettagli

Questa versione di Solid Edge è stata certificata per l'uso con i seguenti sistemi:

Questa versione di Solid Edge è stata certificata per l'uso con i seguenti sistemi: Sommario 1. Requisiti di sistema per SOLID EDGE 2019 1 2. Azioni preliminari 2 3. Installazione SOLID EDGE 2019 2 4. Procedura di attivazione delle LICENZE NODO BLOCCATO di SOLID EDGE 2019 _ 3 5. Informazioni

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

Cosa sono i report. Prof. Emanuele Papotto 05/10/2010

Cosa sono i report. Prof. Emanuele Papotto 05/10/2010 Prof. Emanuele Papotto Cosa sono i report Nei database, gli elenchi di g informazioni pronti per essere stampati (nella figura a fianco l elenco dei cantanti), vengono chiamati report (rapporti) 1 A cosa

Dettagli

THECLA INFORMATICA s.r.l. Corso Avanzato Microsoft Access XP

THECLA INFORMATICA s.r.l. Corso Avanzato Microsoft Access XP INDICE CONTROLLI 4 CONTROLLI LEGATI 5 CONTROLLI NON LEGATI 5 CONTROLLI CALCOLATI 6 CONTROLLO ETICHETTA 7 CONTROLLO CASELLA DI TESTO 8 CONTROLLO CASELLA DI CONTROLLO 10 CONTROLLO CASELLA A CASCATA 11 CONTROLLO

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli