in prima fila tanti eventi speciali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "in prima fila tanti eventi speciali"

Transcript

1 mamme in prima fila tanti eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà ottobre novembre dicembre

2 mamma, mettiti comoda! A te che sei mamma o stai per diventarlo, Prénatal riserva un posto in prima la fila per una serie di eventi speciali nei suoi megastore in tutta Italia: Ancona, Afragola, Baranzate, Assago, Baranzate, Catania, Cavallino, Bergamo, Giugliano, Brescia, Busnago, Grugliasco, Cavallino, Molfetta, Lissone, Mestre, Novara, Molfetta, Pescara, Parma, Portogruaro, Prato, Reana, Reggio Calabria, Roma Romanina, Rescaldina, Vicenza. Roma Tiburtina, Torino, Vicenza. Alcuni eventi si avvalgono dell aiuto di di esperti (( ), ), altri approfondiscono il rapporto mamma-bambino ( ( ), ), altri ancora rappresentano un momento di svago e relax ( ( ). ). Vieni anche tu: partecipare è facile! Scegli l evento che ti interessa, consulta il il calendario della tua città e prenota il tuo il tuo posto lasciando i tuoi i tuoi dati dati direttamente in negozio o per telefono. INGRESSO LIBERO E GRATUITO con la tua Prénatal Card Se ancora non la possiedi potrai richiederla gratuitamente in negozio.

3 eventi con esperti S.O.S. baby con la tata! I suoi consigli sul mondo dei più piccini. A volte i genitori si ritrovano un po spaesati quando sono alle prese con il pianto, la pappa, il sonno, i capricci La celebre Adriana Cantisani, nota al pubblico come tata Adriana, anche nel caso di bimbi molto piccoli, ha parecchie cose da dire e suggerimenti da dare ai genitori. Insieme a lei cercheremo di capire come gestire al meglio i momenti di cambiamento che potrà incontrare il bambino durante la crescita e facilitarne l autonomia.

4 incontri mamma la mia gravidanza Condividiamo emozioni e consigli per questi primi indimenticabili mesi. Sei all inizio di una meravigliosa avventura: c è molta gioia e una naturale curiosità per il piccolo che sta crescendo dentro di te. Già da ora nasce il tuo rapporto con lui ed è bello seguire i cambiamenti del tuo corpo che accompagnano questi primi mesi. In questo incontro parleremo insieme del legame unico tra te e il tuo bimbo e condivideremo alcuni consigli per vivere bene questi primi indimenticabili mesi. Se lo desideri, potrai essere accompagnata da chi ti ama e vuole trascorrere accanto a te questo periodo così importante. neonato e dintorni Scopriamo insieme come dare il benvenuto al tuo bambino. Manca poco alla nascita del tuo bimbo e stai cominciando a porti mille domande. Ti chiedi a chi somiglierà, se ti farà dormire e soprattutto in che modo potrai accudirlo bene. Come prepararti per dare al tuo piccolo il migliore benvenuto? L incontro ti offrirà suggerimenti e consigli pratici legati all arrivo del bambino, per vedere il mondo anche con i suoi occhi. Sarebbe bello se venissi accompagnata: sarà un esperienza utile ed emozionante anche per il papà!

5 eventi con esperti tutto in un boccone! Lo svezzamento: una nuova avventura per mamma e bambino. Impostare dalla più tenera età una sana alimentazione aiuta a costruire le basi per il benessere nell età adulta. Un esperto ci spiega quali sono le esigenze alimentari del tuo piccolo con tanti utili consigli sul delicato passaggio dal latte alle prime pappe. Potrai esprimere i tuoi dubbi, trovare risposte alle tue curiosità e scoprire i principi di una corretta educazione alimentare. Afragola con Rosa Capriello Assago, Baranzate, Novara, Vicenza, con Giorgio Donegani Cavallino, Molfetta con Annalisa Mira Roma Romanina con Francesca Rosati Reana del Rojale con Mario Cestori professione papà I papà spiegati alle mamme. Da quando il cucciolo è ancora nel pancione, ai primi cambi, ai primi passi, è bellissimo sapere di avere accanto a sé un compagno attento ma soprattutto un nuovo papà tuttofare. Con l aiuto di un papà d eccezione, affrontiamo il cambiamento delle dinamiche di coppia, percorriamo i diversi momenti di crescita del tuo piccolo per comprendere meglio le esigenze del ritmo della nuova famiglia. Con Federico Ghiglione, specializzato in Mediazione Familiare, organizza corsi sulla Genitorialità riservati a neo genitori e futuri papà.

6 eventi con esperti sorrisi e sogni d oro! Dal risveglio alla nanna, piccoli consigli per interpretare il pianto del tuo bambino. Il tuo piccolo non sa ancora parlare, ma ha un modo tutto suo per comunicare con te: il pianto. Scopriamo insieme quello che vuole dirti, dal risveglio alla nanna, o quando magari piange un po di più. Per giornate all insegna del sorriso e notti serene anche per mamma e papà. Con Alessia Todeschini, pedagogista e formatrice, si occupa in particolare di tematiche riguardanti la progettazione educativa e la genitorialità. il tempo delle coccole Un tocco magico per crescere. Le mani di mamma e papà sulla pelle sono la cosa più bella che ogni bambino possa desiderare E sono anche fondamentali per la sua crescita emotiva ed affettiva! Cogliamo quindi ogni occasione nella giornata per coccolare i nostri piccoli: dal bagnetto rilassante al massaggio con l olio, dal cambio del pannolino alle coccole della buona nanna... Con Valentina Coniglio, pedagogista e insegnante di asilo nido, organizza incontri sulla relazione genitori-bambini.

7 eventi svago e relax a ritmo di bimbo Durante la crescita, la musica diventa un mondo nuovo. Il tuo bambino è un piccolo esploratore e anche la musica si trasforma in un mondo fantastico da scoprire. I suoni, gli strumenti, le melodie sembrano fatti apposta per affascinarlo. Ecco una splendida occasione per partecipare al mondo dei suoni, sperimentare con mamma e papà un modo nuovo di stare insieme e divertirsi, con canzoni e semplici strumenti musicali a misura di bambino. Assago, Bergamo, Brescia, Busnago, Novara con Guglielmo Nigro Molfetta con Associazione Consumattori Pescara con MusicoPia Portogruaro con Courtney Aninger Roma Tiburtina con MusicTogether un nido di colori Con le tue mani e la tua fantasia, decorare la sua cameretta sarà bellissimo. Un tocco di colore sulla parete, un nastro fantasia che decora il lettino, una cornice di feltro. E ancora il libro dei vostri ricordi, il pupazzo di pezza che profuma di mamma, il fiocco della nascita che potrà poi rimanere attaccato alla culla Imparare sarà semplicissimo e con un pizzico di fantasia e il tuo tocco di mamma il suo nido diventerà ancora più vostro! Afragola con Laboratorio Mela Lilla Cavallino con Lab BlaBlaBla Reana con Alessandra Marzolla Roma Romanina con Feltro Creativo Baranzate e Torino con Le Sorelle Creative Vicenza con La luna in soffitta

8 eventi svago e relax flash Christmas Un sorriso da tenere nel cuore per un anno intero! Vuoi catturare l espressione più simpatica del tuo bimbo? Un fotografo professionista ti aspetta in negozio per cogliere le emozioni più spontanee. Ad ogni partecipante verrà regalata una stampa ricordo: un souvenir speciale per te e il tuo piccolo, un calendario con il suo sorriso più bello!...per un anno ricco di nuove emozioni... Afragola con Foto Riccardi Assago, Baranzate, Bergamo, Brescia, Busnago con LuxFotoStudio Cavallino e Molfetta con Simone Hardin Novara con Alessandro Ambrosetti Pescara con DigitaLab Portogruaro con Art è Reana con UdineFoto Roma Romanina e Tiburtina con FotoMax Torino con Joy Photographers Vicenza con Maurizio Nardi gennaio settembre febbraio a ottobre uguri! marzo novembre aprile maggio giugno luglio agosto dicembre solo a Novara impariamo a conoscerci: nasce un bimbo, nasce una mamma Come sopravvivere al bebe. I primi giorni a casa sono densi di emozioni e di cose da fare, ma con qualche utile consiglio e un po di organizzazione riuscirai a sopravvivere al nuovo arrivato! Una nuova avventura da vivere intensamente, scoprendo i nuovi ritmi di una vita a tre e il mestiere più bello del mondo Essere genitori. Federica Grassi, ostetrica presso l Ospedale San Raffaele di Milano e mamma di due figli, collabora con l associazione Easymamma.

9 calendario eventi Afragola 06 / Dom la mia gravidanza 24 / Gio un nido di colori 27 / Dom neonato e dintorni 07 / Gio tutto in un boccone! 10 / Dom la mia gravidanza 21 / Gio sorrisi e sogni d oro! 24 / Dom neonato e dintorni 04 / Mer flash Christmas 08 / Dom la mia gravidanza 15 / Dom neonato e dintorni calendario eventi 12 / Sab 9.00 la mia gravidanza 24 / Gio tutto in un boccone! 26/ Sab 9.00 neonato e dintorni 07 / Gio sorrisi e sogni d oro! 16 / Sab 9.00 la mia gravidanza 21 / Gio a ritmo di bimbo 30 / Sab 9.00 neonato e dintorni 03 / Mar flash Christmas 14 / Sab 9.00 la mia gravidanza Assago ottobre ottobre novembre novembre dicembre dicembre

10 calendario eventi Baranzate ottobre 19 / Sab la mia gravidanza 26 / Sab neonato e dintorni 31 / Gio il tempo delle coccole novembre 14 / Gio tutto in un boccone! 16 / Sab la mia gravidanza 21 / Gio flash Christmas 30 / Sab neonato e dintorni dicembre 04 / Mer un nido di colori 14 / Sab la mia gravidanza calendario eventi Bergamo ottobre 05 / Sab la mia gravidanza 12 / Sab neonato e dintorni 24 / Gio a ritmo di bimbo novembre 07 / Gio il tempo delle coccole 09 / Sab la mia gravidanza 16 / Sab neonato e dintorni 28 / Gio flash Christmas dicembre 04 / Mer sorrisi e sogni d oro! 07 / Sab la mia gravidanza 14 / Sab neonato e dintorni

11 calendario eventi Brescia 05 / Sab la mia gravidanza 26 / Sab neonato e dintorni 31 / Gio sos baby con la tata! 09 / Sab la mia gravidanza 14 / Gio il tempo delle coccole 23 / Sab neonato e dintorni 28 / Gio a ritmo di bimbo 04 / Mer flash Christmas 14 / Sab neonato e dintorni calendario eventi 12 / Sab la mia gravidanza 22 / Mar sos baby con la tata! 26 / Sab neonato e dintorni 07 / Gio a ritmo di bimbo 09 / Sab la mia gravidanza 21 / Gio il tempo delle coccole 23 / Sab neonato e dintorni 03 / Mar flash Christmas 14 / Sab la mia gravidanza Busnago ottobre ottobre novembre novembre dicembre dicembre

12 calendario eventi Cavallino dicembre novembre ottobre dicembre novembre ottobre 19 / Sab la mia gravidanza 26 / Sab neonato e dintorni 31 / Gio tutto in un boccone! 04 / Lun la mia gravidanza 14 / Gio sos baby con la tata! 16 / Sab la mia gravidanza 28 / Gio un nido di colori 30 / Sab neonato e dintorni 04 / Mer flash Christmas 14 / Sab la mia gravidanza calendario eventi Molfetta 05 / Sab la mia gravidanza 24 / Gio tutto in un boccone! 31 / Gio neonato e dintorni 07 / Gio a ritmo di bimbo 09 / Sab la mia gravidanza 28 / Gio professione papà 30 / Sab neonato e dintorni 04 / Gio flash Christmas 07 / Sab la mia gravidanza

13 calendario eventi Novara 05 / Sab la mia gravidanza 24 / Gio il tempo delle coccole 26 / Sab neonato e dintorni 31 / Gio tutto in un boccone! 09 / Sab la mia gravidanza 14 / Gio impariamo a conoscerci 21 / Gio flash Christmas 30 / Sab neonato e dintorni 04 / Mer a ritmo di bimbo 07 / Sab la mia gravidanza 14 / Sab neonato e dintorni ottobre novembre dicembre calendario eventi Pescara 05 / Sab 9.30 la mia gravidanza 12 / Sab 9.30 neonato e dintorni 24 / Gio a ritmo di bimbo 07 / Gio professione papà 09 / Sab 9.30 la mia gravidanza 16 / Sab 9.30 neonato e dintorni 21 / Gio sos baby con la tata! 30 / Sab 9.30 la mia gravidanza 04 / Mer flash Christmas 14 / Sab 9.30 neonato e dintorni ottobre novembre dicembre

14 calendario eventi Portogruaro ottobre 05 / Sab la mia gravidanza 19 / Sab neonato e dintorni 31 / Gio sorrisi e sogni d oro! novembre 09 / Sab la mia gravidanza 14 / Gio professione papà 21 / Gio a ritmo di bimbo 23 / Sab neonato e dintorni dicembre 04 / Mer flash Christmas 07 / Sab la mia gravidanza 14 / Sab neonato e dintorni calendario eventi Reana ottobre 05 / Sab la mia gravidanza 19 / Sab neonato e dintorni 24 / Gio sorrisi e sogni d oro! novembre 07 / Gio un nido di colori 21 / Gio tutto in un boccone! 23 / Sab la mia gravidanza 30 / Sab neonato e dintorni dicembre 04 / Mer flash Christmas 14 / Sab la mia gravidanza

15 calendario eventi Roma Romanina 19 / Sab la mia gravidanza 20 / Dom neonato e dintorni 24 / Gio tutto in un boccone! 26 / Sab neonato e dintorni 07 / Gio un nido di colori 09 / Sab neonato e dintorni 16 / Sab la mia gravidanza 17 / Dom neonato e dintorni 21 / Gio professione papà 23 / Sab neonato e dintorni 04 / Mer flash Christmas 07 / Sab neonato e dintorni 14 / Sab la mia gravidanza 15 / Dom neonato e dintorni calendario eventi 05 / Sab la mia gravidanza 24 / Gio a ritmo di bimbo 26 / Sab neonato e dintorni 07 / Sab la mia gravidanza 14 / Sab neonato e dintorni Roma Tiburtina 07 / Gio sos baby con la tata! 09 / Sab la mia gravidanza 14 / Gio sorrisi e sogni d oro! 28 / Gio flash Christmas 30 / Sab neonato e dintorni ottobre ottobre novembre novembre dicembre dicembre

16 calendario eventi Torino Derna ottobre 05 / Sab la mia gravidanza 24 / Gio professione papà 26 / Sab neonato e dintorni novembre 07 / Gio un nido di colori 09 / Sab la mia gravidanza 21 / Gio flash Christmas 23 / Sab neonato e dintorni dicembre 04 / Mer il tempo delle coccole 07 / Sab la mia gravidanza 15 / Dom neonato e dintorni calendario eventi Vicenza novembre ottobre 05 / Sab la mia gravidanza 24 / Gio un nido di colori 26 / Sab neonato e dintorni 07 / Gio tutto in un boccone! 09 / Sab la mia gravidanza 21 / Gio flash Christmas 30 / Sab neonato e dintorni dicembre 04 / Mer professione papà 07 / Sab la mia gravidanza 14 / Sab neonato e dintorni

17 appunti di mamma

18 vieni a trovarci nei nostri megastore Afragola Parco Commerciale "le Porte di Napoli" Via Santa Maria La Nova Afragola (NA) Tel Assago Via Milano Fiori, 1 Assago (MI) Tel Baranzate Retail Park Baranzate Baranzate (MI) Via del Commercio, 1 Tel Baranzate Torino Bergamo Vi Novara Assago Bres Busnago Bergamo Via G. Camozzi, 95 Bergamo Tel Brescia Via Orzinuovi, 73/A Brescia Tel Roma Tiburtin Busnago Centro Comm.le il Globo Via Italia, 215 Busnago (MB) Tel Cavallino Strada Statale N. 16 Cavallino (LE) Tel Molfetta Zona ASI Via dei Lavoratori, 4/6 Molfetta (BA) Tel

19 Novara Centro Comm.le "San Martino" Via Ugo Porzio Giovanola, 7 Località San Martino (NO) Tel Reana cenza Portogruaro cia Pescara Corso Vittorio Emauele II, 125 Pescara Tel Portogruaro Centro Comm.le Adriatico 2 Via Prati Guori, 29 Portogruaro (VE) Tel Reana Via Nazionale, 37 Reana del Rojale (UD) Tel Pescara Roma Romanina Via Bernardino Alimena, 21 Roma Tel a Roma Romanina Molfetta Afragola Cavallino Roma Tiburtina Via Tiburtina, 1107 Roma Tel Torino Piazza Derna, 248 Torino Tel Vicenza Via Brescia, 1 Torri di Quartesolo (VI) Tel

20 Prénatal Card è la chiave di accesso a tanti servizi e iniziative dedicate. Non ce l hai? Chiedila a noi, è gratis! visita la sezione Mamme in prima la su:

mamme in prima fila aprile maggio tanti eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà

mamme in prima fila aprile maggio tanti eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà mamme in prima fila tanti eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà aprile maggio 57722-Opuscolo Mamme prima fila 4.indd 1 05/03/12 16:52 mamma, mettiti comoda! A te che sei mamma o stai per

Dettagli

mamme in prima fila eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà ottobre novembre

mamme in prima fila eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà ottobre novembre mamme in prima fila eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà ottobre novembre 13-MammePrimaFila 10-11 generale-11.indd 1 26-08-2010 17:22 mamma, mettiti comoda! A te che da poco aspetti un

Dettagli

mamme in prima fila eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà ottobre novembre

mamme in prima fila eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà ottobre novembre mamme in prima fila eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà ottobre novembre 13-MammePrimaFila 10-11 Lissone-11.indd 1 26-08-2010 17:37 mamma, mettiti comoda! A te che da poco aspetti un bambino,

Dettagli

mamme in prima fila eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà aprile maggio giugno

mamme in prima fila eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà aprile maggio giugno mamme in prima fila eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà aprile maggio giugno esperti mamma, mettiti comoda! S.O.S. baby con Tata Lucia! La Tata più famosa d Italia e i suoi consigli sul

Dettagli

mamme in prima fila ottobre novembre tanti eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà

mamme in prima fila ottobre novembre tanti eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà mamme in prima fila tanti eventi speciali per chi è mamma e chi presto lo sarà ottobre novembre mamma, mettiti comoda! A te che sei mamma o stai per diventarlo, Prénatal riserva un posto in prima fila

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Rita Valentino Merletti

Rita Valentino Merletti Allein Bionaz Doues Etroubles Gignod Oyace Ollomont Saint-Oyen Valpelline Parla, canta e sorridi al tuo bambino. Fin da quando viene al mondo, la tua voce lo accarezza, lo conforta, lo circonda. Aspetta

Dettagli

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO?

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? Il Lavoro di cura fisica e psichica necessaria al benessere e alla crescita del bambino è parte integrante del Progetto Educativo

Dettagli

COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA. Associazioni di Promozione Sociale

COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA. Associazioni di Promozione Sociale COCCOLA DI MAMMA QUI MAMMA CI COVA Associazioni di Promozione Sociale Chi siamo? Siamo genitori che vivono con i loro bambini e non nonostante loro. Siamo donne, compagne, mogli, amiche e... Mamme! Siamo

Dettagli

Piccole Sorprese. La scatola delle emozioni. Il primo cofanetto regalo dedicato solo ai bambini da 0 a 10 anni

Piccole Sorprese. La scatola delle emozioni. Il primo cofanetto regalo dedicato solo ai bambini da 0 a 10 anni Piccole Sorprese La scatola delle emozioni Il primo cofanetto regalo dedicato solo ai bambini da 0 a 10 anni L idea Quando si parla di bambini il più bel dono è ricevere un loro sorriso. E il regalo che

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

L idea Irene Stefania

L idea Irene Stefania L idea Un progetto nato nel 2014 dall esperienza personale e professionale di Irene e Stefania, psicologhe e mamme. Affascinate dal tema della maternità e della genitorialità, l arrivo dei gemelli nelle

Dettagli

Esperienza in due. Anniversary. Week-end Anniversario in Villa

Esperienza in due. Anniversary. Week-end Anniversario in Villa Esperienza in due Anniversary Week-end Anniversario in Villa WEEK END ANNIVERSARIO IN VILLA Vivere un week end come i nobili veneziani! Cosa c è di più romantico e rilassante per festeggiare un anniversario?

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Lettere ai genitori. Il primo mese di vita di vostro figlio o di vostra figlia

Lettere ai genitori. Il primo mese di vita di vostro figlio o di vostra figlia Lettere ai genitori Il primo mese di vita di vostro figlio o di vostra figlia 1 Indice Imparare a conoscersi e ad amarsi 4 Coccolare e curare 10 Allattamento al seno e/o con il biberon? 14 Succhiare non

Dettagli

Crescere figli con autostima

Crescere figli con autostima Crescere figli con autostima Come infondere fiducia in se stessi e autostima nelle varie fasi della loro vita (sotto i 3 anni, dai 3 agli 8 anni, dagli 8 ai 13, dai 13 in poi) IlTuoCorso - Ermes srl Via

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte

CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte CORSO DI MINI VOLLEY Seconda parte 1 2 E STATA UNA BELLISSIMA ED INTERESSANTE ESPERIENZA, ABBIAMO CONOSCIUTO I FONDAMENTALI DELLA PALLAVOLO, MA ABBIAMO IMPARATO ANCHE VALORI IMPORTANTI PER STARE INSIEME

Dettagli

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari!

Calendario. di Padì - Parole Discrete A.R.T. 2000. Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Il 2011 è l Anno Europeo del Volontariato. Scopriamo insieme quanto è bello essere volontari! Calendario di - Parole Discrete A.R.T. 2000 onlus 2011 Con il mio Calendario 2011 visiteremo tanti luoghi del

Dettagli

IL NOSTRO PERCORSO OPERATIVO (8 comuni del Veneto gruppi di nidi e scuole del infanzia)

IL NOSTRO PERCORSO OPERATIVO (8 comuni del Veneto gruppi di nidi e scuole del infanzia) IL NOSTRO PERCORSO OPERATIVO (8 comuni del Veneto gruppi di nidi e scuole del infanzia) modalità e mezzi per organizzare il lavoro didattico sull intercultura e sulla fiaba con i bambini, i genitori e

Dettagli

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO

UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Associazione di Volontariato per la Qualità dell Educazione UN VIAGGIO NEL VOLONTARIATO Esplora con noi il mondo del volontariato! con il contributo della con il patrocinio Comune di Prepotto Club UNESCO

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

LA NASCITA Credenze, attualità e curiosità

LA NASCITA Credenze, attualità e curiosità C l a u d i o P a g a n o t t i LA NASCITA Credenze, attualità e curiosità Prefazione di Attilio Gastaldi Marco Serra Tarantola Editore SOMMARIO Prefazione...7 Introduzione...9 1. LA NASCITA TRA STORIE

Dettagli

POESIE SULLA FAMIGLIA

POESIE SULLA FAMIGLIA I S T I T U T O S. T E R E S A D I G E S Ù Scuola Primaria POESIE SULLA FAMIGLIA A CURA DEI BAMBINI DELLA QUARTA PRIMARIA a.s. 2010/2011 via Ardea, 16-00183 Roma www.stjroma.it La gratitudine va a mamma

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

ESSERE FELICI E MEGLIO!

ESSERE FELICI E MEGLIO! ESSERE FELICI E MEGLIO! I 5 MOTIVI PER ESSERLO di Carla Favazza Questo manuale contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale. Qualsiasi riproduzione senza il consenso

Dettagli

Un servizio per la famiglia, la coppia e la persona

Un servizio per la famiglia, la coppia e la persona SEDI E ORARI FELTRE - SEDE CENTRALE Via Marconi, 7 Nel Consultorio Familiare sono presenti le seguenti figure professionali: Amministrativo Tel. 0439 883170 Fax 0439 883172 Indirizzo e-mail: consultorio.familiare@ulssfeltre.veneto.i

Dettagli

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini.

Accogliere Una Mamma. Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia Accogliere Una Mamma Casa Letizia è nata nel 1988, 26 anni fa, come casa per accogliere mamme in difficoltà con i loro bambini. Casa Letizia ha accolto finora più di 70 mamme e 121 bambini.

Dettagli

OFFRIAMO ALLA TUA FAMIGLIA UN ALTRO MONDO

OFFRIAMO ALLA TUA FAMIGLIA UN ALTRO MONDO OFFRIAMO ALLA TUA FAMIGLIA UN ALTRO MONDO Ogni famiglia è unica. Ad ognuna offriamo una soluzione. PROMOZIONI PER FAMIGLIE Con MSC Crociere puoi regalare alla tua famiglia una vacanza speciale. Per ogni

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE a.s. 2014-15

PROGETTAZIONE ANNUALE a.s. 2014-15 PROGETTAZIONE ANNUALE a.s. 2014-15 Esplorare..dire, fare, abbracciare.. Le educatrici del nido, nel corso dell anno 2014-2015 proporranno ai bambini un percorso didattico intitolato Esplorare dire, fare,

Dettagli

SCUOLE DELL INFANZIA. Mini-guida dedicata ai genitori per. scoprire come funziona la scuola. dell infanzia

SCUOLE DELL INFANZIA. Mini-guida dedicata ai genitori per. scoprire come funziona la scuola. dell infanzia ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERDELLINO SCUOLE DELL INFANZIA Mini-guida dedicata ai genitori per scoprire come funziona la scuola dell infanzia VADO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA! La scuola dell infanzia si propone

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

www.imaginarium.it zie n d e blog lapiccolaporta.com

www.imaginarium.it zie n d e blog lapiccolaporta.com www.imaginarium.it S blog lapiccolaporta.com c e p zie n d e A e l ia IMAGINARIUM è l azienda dedicata al gioco e all educazione dei bambini con maggior presenza di punti vendita a livello mondiale. Dalla

Dettagli

Associazione Le Note Del Sorriso O.n.l.u.s.

Associazione Le Note Del Sorriso O.n.l.u.s. Associazione Le Note Del Sorriso O.n.l.u.s. CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARIO CLAUN Cognome: Nome:. Data di nascita: Luogo:. Prov: Indirizzo:. N :.. Città:.. Prov: C.a.p: Nazionalità:.. Titolo di studio:.

Dettagli

Disponibilità E' possibile svolgere il servizio fotografico nel corso di tutto l'anno durante la settimana.

Disponibilità E' possibile svolgere il servizio fotografico nel corso di tutto l'anno durante la settimana. Tutti i servizi fotografici saranno effettuatli nello studio Palazzina B, in un ambiente raffinato, elegante ed accogliente. Salvo accordi alcune sezioni dei servizi potranno essere effettuate all esterno.

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI:

1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI: 1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI: L Asilo nido è un servizio essenziale per noi genitori lavoratori, sarebbe impossibile concepire l assenza di un servizio

Dettagli

Newsletter n. 13 - Iniziative dall'1 al 15 gennaio 2012

Newsletter n. 13 - Iniziative dall'1 al 15 gennaio 2012 NEWSLETTER INFANZIA Appuntamenti realizzati sul territorio provinciale rivolti a mamme, papà, bimbi e bimbe, famiglie, operatori della prima infanzia e della famiglia. Newsletter n. 13 - Iniziative dall'1

Dettagli

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964

Scuola dell Infanzia Parrocchiale San Domenico Via C.P. Taverna n.6 20050 Canonica di Triuggio Tel.0362.997127 P.I. 00985860964 Pagina 1 di 7 PREMESSA E FINALITA La sezione primavera nasce, all interno della scuola dell Infanzia nel settembre 2007 come sperimentazione messa in atto dal Ministro Fioroni e continua fino ad oggi.

Dettagli

Se vieni alla scuola Martiri della Libertà puoi trovare. Una scuola accogliente e divertente!

Se vieni alla scuola Martiri della Libertà puoi trovare. Una scuola accogliente e divertente! Se vieni alla scuola Martiri della Libertà puoi trovare Una scuola accogliente e divertente! Un giardino da scoprire e da giocare! Un grande portico dove far festa e divertirsi sui tricicli quando piove

Dettagli

Progetto. a cura di. Massimo Merulla

Progetto. a cura di. Massimo Merulla Progetto Poesia Educativa per Figli e Genitori Ri Conoscersi attraverso l espressione poetica Corso Intensivo di Scrittura Poetica Creativa a cura di Massimo Merulla I Introduzione Questo corso è il risultato

Dettagli

Che cosa è l Affidamento?

Che cosa è l Affidamento? Che cosa è l Affidamento? L affidamento,, diversamente dall adozione adozione, è l accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. A Torino esiste sin dal 1976,, a livello nazionale

Dettagli

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA

PROMEMORIA PER MAMME E PAPA PROMEMORIA PER MAMME E PAPA Anno scolastico 2014 2015 1 Lettera aperta ai genitori Cari genitori, data la necessità di realizzare insieme a voi le condizioni migliori per favorire un buon inserimento al

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca

Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca Scuola dell infanzia Statale Villaggio Ina progetto lettura e biblioteca La nostra scuola ha sempre partecipato alle iniziative promosse dalla commissione verticale di Istituto per quanto concerne l avvicinamento

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

I principi del Fondo del Vivere Assistito

I principi del Fondo del Vivere Assistito Italian I principi del Fondo del Vivere Assistito (The Principles of the Supported Living Fund) Dicembre 2011 Versione 1 Queste informazioni sono scritte in modo facile da capire. Si sono usate illustrazioni

Dettagli

Ti regalo una fiaba Raccontare per educare

Ti regalo una fiaba Raccontare per educare In collaborazione con Sez. Valsarmento Con il Patrocinio del Comune di Cersosimo Incontro-dibattito Ti regalo una fiaba Raccontare per educare Cersosimo,14 gennaio 2014 La fiaba come dono d amore ASSO

Dettagli

Mamusca dà valore al tuo tempo ed a quello passato con gli altri.

Mamusca dà valore al tuo tempo ed a quello passato con gli altri. Mamusca è la tua casa. Un luogo accogliente accessibile a tutti, Uno spazio sostenibile in cui l alimentazione, la condivisione e la diffusione di cultura comune sono le formule magiche per rendere la

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

Per i bambini dai 6 anni. La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà?

Per i bambini dai 6 anni. La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà? Per i bambini dai 6 anni La mamma e il papà si separano. Che cosa succederà? Impressum Editore Risultato del progetto «I bambini e il divorzio» nel quadro del PNR 52, sotto la direzione del prof. dott.

Dettagli

- ATELIER DELLA FANTASIA:

- ATELIER DELLA FANTASIA: Carissimi genitori e bambini, la fine dell estate si sta avvicinando insieme all inizio di un nuovo e spumeggiante anno scolastico noi di Gaiacorte abbiamo preparato per voi nuovissime proposte creative

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Scuola dell Infanzia M.Montessori. Progetto Educativo-Didattico A.S.2011-12

Scuola dell Infanzia M.Montessori. Progetto Educativo-Didattico A.S.2011-12 Scuola dell Infanzia M.Montessori Progetto Educativo-Didattico A.S.2011-12 Premessa Ogni bambino-a giunge alla Scuola dell Infanzia con un bagaglio di esperienze e conoscenze legate alla propria storia

Dettagli

conosci le regole del gioco?

conosci le regole del gioco? Sesso: conosci le regole del gioco? Quanto ti prendi cura del tuo corpo? 2 Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale per vivere in armonia con sé stessi e con gli altri. Tenersi in forma non significa

Dettagli

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto

«Mamma, dopo che il dottore ti ha detto Indice Cominciamo 7 La curiosità di Alice 9 Un po di imbarazzo 25 Innamorarsi 43 Fare l amore 55 Concepimento 71 Gravidanza 83 La nascita 95 Il nostro corpo: le donne 111 Il nostro corpo: gli uomini 127

Dettagli

QUANTO È UTILE AVERE DELLE MANI DI SCORTA

QUANTO È UTILE AVERE DELLE MANI DI SCORTA QUANTO È UTILE AVERE DELLE MANI DI SCORTA Azioni a sostegno di persone, famiglie, comunità locali e promozione della domiciliarità degli anziani Biennio 2012-2013 PREMESSA Mani di Scorta è un Consultorio

Dettagli

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO Obiettivo della scheda: approfondire i motivi per i quali il volontario sta lasciando l AVO e verificare se qualche

Dettagli

IL DARE E IL RICEVERE

IL DARE E IL RICEVERE 2 dicembre 2012 IL DARE E IL RICEVERE Un percorso di applicazione della ricerca "L'arte di educare" PROGRAMMA Laboratorio di giochi di gruppo: "Sperimentiamo il dare e il ricevere". Canzone: "Cantiamo

Dettagli

Servizi per i meeting. I servizi indispensabili per realizzare un meeting di eccellenza

Servizi per i meeting. I servizi indispensabili per realizzare un meeting di eccellenza Servizi per i meeting I servizi indispensabili per realizzare un meeting di eccellenza Organizzare un meeting è un attività impegnativa e spesso stressante, ma se vieni all Antico Benessere vogliamo coccolarti

Dettagli

Impariamo dai Grandi!

Impariamo dai Grandi! Impariamo dai Grandi! Le domande più comuni di oggi sono: Che lavoro posso fare? Come devo fare con la mia azienda? La nostra risposta è: semplice, Impariamo dai Grandi! Chi sono e cosa fanno i grandi?

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Laboratorio creativo. Giochiamo a...giocare

Laboratorio creativo. Giochiamo a...giocare Ludoteca " La Tana dell'orso" Documentazione Laboratorio creativo Giochiamo a...giocare Il gioco: dialogo con sé e con l ambente fisico e sociale Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, si diventa

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

Newsletter maggio 2015

Newsletter maggio 2015 Newsletter maggio 2015 Bravi Terry e Dante! Terry e Dante sono i gestori dell Hotel Serena di Andalo (TN). Qualche anno fa sono venuti a conoscenza dei Villaggi SOS attraverso la testimonianza diretta

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015

SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015 SOSTEGNO A DISTANZA VILLAGGIO di PLUG - ALBANIA RELAZIONE ANNUALE 2014 2015 Da alcuni anni nel Villaggio di Plug e negli altri paesi limitrofi, offriamo il contributo alla promozione umana di tante persone,

Dettagli

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi Il mondo dell affettività e della sessualità Per genitori e ragazzi Monica Crivelli IL MONDO DELL AFFETTIVITÀ E DELLA SESSUALITÀ Per genitori e ragazzi Manuale www.booksprintedizioni.it Copyright 2015

Dettagli

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. The Leader Sviluppo personale - self Help Permettimi di darti un consiglio: Scegli ora di essere tu il tuo LEADER SEMPRE! Sviluppo personale

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA J.DA GORZANO SEZIONE TRE ANNI A.S.2012-2013 PROGETTO DIDATTICO DI ACCOGLIENZA E INSERIMENTO: IL VIAGGIO DI ZEB ALLA SCUOLA DELL

SCUOLA DELL INFANZIA J.DA GORZANO SEZIONE TRE ANNI A.S.2012-2013 PROGETTO DIDATTICO DI ACCOGLIENZA E INSERIMENTO: IL VIAGGIO DI ZEB ALLA SCUOLA DELL SCUOLA DELL INFANZIA J.DA GORZANO SEZIONE TRE ANNI A.S.2012-2013 PROGETTO DIDATTICO DI ACCOGLIENZA E INSERIMENTO: IL VIAGGIO DI ZEB ALLA SCUOLA DELL INFANZIA LA FASE DI ACCOGLIENZA INIZIA TRA FINE MAGGIO

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali calendario provvisorio Maggio- Ottobre promotrice di a ività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spe acolo, organizza nuovi percorsi al femminile, sia personali che professionali,

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

INCONTRI COLORATI. meravigliare!!

INCONTRI COLORATI. meravigliare!! INCONTRI COLORATI E il titolo della bellissima festa organizzata dalle insegnanti della Scuola dell Infanzia di via C. Battisti di Grottammare come chiusura del progetto didattico annuale. Festa organizzata

Dettagli

Piccola guida all ambientamento al nido

Piccola guida all ambientamento al nido Piccola guida all ambientamento al nido anno educativo 2015-16 Rivisitazione a cura del Coordinamento Pedagogico Servizi Educativi Comunali Comune di Correggio Piccola guida all ambientamento al nido «Che

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Anno scolastico 2013-2014. la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo.

CARTA DEI SERVIZI. Anno scolastico 2013-2014. la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo. CARTA DEI SERVIZI Anno scolastico 2013-2014 > Che cos'è la carta dei servizi la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo. E' un impegno concreto da parte

Dettagli

Bambini di roma. Cosa fare con i bambini a Roma www.bambinidiroma.com

Bambini di roma. Cosa fare con i bambini a Roma www.bambinidiroma.com Bambini di roma Cosa fare con i bambini a Roma CHI SONO Avevo un lavoro molto bello e ricco di prospettive, un marito, una tata, una macchina aziendale, due mostrini che non vedevo quasi mai Un giorno,

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

ASILO NIDO CASCINA LEVADA

ASILO NIDO CASCINA LEVADA UNA GIORNATA TIPO e Il METODO EDUCATIVO ASILO NIDO CASCINA LEVADA 7.30-9.30: accoglienza personalizzata, riferita ai diversi gruppi di età utilizzando le zone appositamente allestite in modo caldo, confortevole

Dettagli

La Domanda di Leonardo

La Domanda di Leonardo La Domanda di Leonardo Ciao Marcello e grazie per la tua disponibilita'. Ti spiego il caso: ho un b&b nei pressi di Valmontone dove sorge Magicland, e quello e' l'unico polo attrattivo di una zona bellissima

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali corsi personali programma provvisorio Maggio- Ottobre 2015 promotrice di attività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spettacolo, organizza nuovi percorsi al femminile,

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

www.bedandjobs.com www.facebook.com/bedandjobs

www.bedandjobs.com www.facebook.com/bedandjobs www.facebook.com/bedandjobs Vuoi vivere, lavorare o studiare a Londra? In Bed&Jobs ti aiutiamo a fare il grande passo, fornendoti tutti i documenti di cui necessiti per stabilirti nella città del Big Ben.

Dettagli

C È UN UFO IN GIARDINO!

C È UN UFO IN GIARDINO! dai 7 anni C È UN UFO IN GIARDINO! FABRIZIO ALTIERI Illustrazioni di Stefano Turconi Serie Azzurra n 131 Pagine: 160 Codice: 978-88-566-2708-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTORE Fabrizio Altieri è un

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2011-2012. PROGRAMMAZIONE della SCUOLA DELL INFANZIA La Pellegrina

ANNO SCOLASTICO 2011-2012. PROGRAMMAZIONE della SCUOLA DELL INFANZIA La Pellegrina ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PROGRAMMAZIONE della SCUOLA DELL INFANZIA La Pellegrina I BAMBINI I GENITORI CONOSCENZA dei COMPAGNI CONOSCENZA degli INSEGNANTI CONOSCENZA del PERSONALE DELLA SCUOLA CONOSCENZA

Dettagli

MASTER IN COUNSELLING

MASTER IN COUNSELLING MASTER IN COUNSELLING Seconda edizione Biella 2014 Partenza: 15 Febbraio È PER ME? Questo Master è per te se... Hai a cuore il benessere tuo e di quelli con cui sei in relazione Ti sei trovato spesso a

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 SCUOLA INFANZIA PARITARIA CALLORI-SOLERIO VIA M. PORRO N 4, 15049 VIGNALE MONFERRATO (AL) TEL e FAX: 0142/933046 Email: scuolacallori@libero.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 PREMESSA

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli