Norton Internet Security

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Norton Internet Security"

Transcript

1 TM Norton Internet Security Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale. Questo manuale è stato prodotto con materiale riciclato.

2 Norton Internet Security Manuale dell'utente Il software descritto nel presente manuale viene fornito ai sensi del contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità alle disposizioni del contratto stesso. Documentazione versione 20.1 Copyright 2012 Symantec Corporation. Tutti i diritti riservati. Symantec, il logo Symantec, LiveUpdate, Norton 360 e Norton sono marchi o marchi registrati di Symantec Corporation o di sue consociate negli Stati Uniti e in altri paesi. Parti di questo prodotto sono Copyright Glyph & Cog, LLC. Altri nomi possono essere marchi dei rispettivi proprietari. Il prodotto descritto nel presente documento è distribuito con licenze che ne limitano utilizzo, copia, distribuzione e decompilazione/ingegnerizzazione inversa. La riproduzione totale o parziale del presente documento non è consentita in alcuna forma e con alcun mezzo senza la previa autorizzazione scritta di Symantec Corporation e degli eventuali concessori di licenza. LA DOCUMENTAZIONE È FORNITA COSÌ COM'È, SENZA CONDIZIONI, RAPPRESENTAZIONI E GARANZIE, ESPRESSE O IMPLICITE, DI ALCUN TIPO, INCLUSE TUTTE LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UN FINE PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE DI DIRITTI ALTRUI, FATTA ECCEZIONE PER I CASI IN CUI TALI DICHIARAZIONI DI NON RESPONSABILITÀ SIANO DA RITENERE LEGALMENTE NON VALIDE. SYMANTEC CORPORATION NON SI RITIENE RESPONSABILE DI ALCUN DANNO INCIDENTALE O CONSEQUENZIALE IN RELAZIONE ALLE PRESTAZIONI FORNITE O ALL'USO DELLA PRESENTE DOCUMENTAZIONE. LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE DOCUMENTO SONO SOGGETTE A VARIAZIONI SENZA PREAVVISO. Il Software concesso in licenza e la Documentazione sono considerati software commerciale per computer secondo quanto previsto nella Sezione FAR e sono soggetti a diritti limitati secondo quanto previsto nella Sezione FAR "Commercial Computer Software - Restricted Rights", DFARS e seg. "Commercial Computer Software and Commercial Computer Software Documentation", per quanto applicabili, e nei regolamenti successivi. Qualsiasi uso, modifica, versione riprodotta, esecuzione, prestazione, visualizzazione o divulgazione del Software concesso in licenza e della Documentazione da parte del Governo degli Stati Uniti potrà avvenire solo in accordo con i termini del presente Contratto. Symantec Corporation 350 Ellis Street, Mountain View, CA Stampato nella Repubblica Ceca

3 Sommario Capitolo 1 Panoramica... 5 Informazioni su Norton Internet Security... 5 Capitolo 2 Installazione... 7 Operazioni preliminari... 7 Installazione di Norton Internet Security... 7 Installazione di Norton Internet Security su un netbook, un tablet o su un PC senza unità ottica... 8 Se la schermata di apertura non viene visualizzata... 8 Capitolo 3 Informazioni preliminari... 9 Accesso a Norton Internet Security... 9 Attivazione del prodotto La finestra principale Risposta agli indicatori di stato del sistema Controllo dello stato della protezione di una funzione Ulteriori informazioni Capitolo 4 Risposta alle emergenze Utilizzo di Norton Bootable Recovery Tool Scaricamento della procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool Soluzioni di servizio e supporto Indice Installazione rapida... 28

4 4 Sommario

5 Panoramica 1 Il capitolo contiene i seguenti argomenti: 1 Informazioni su Norton Internet Security Informazioni su Norton Internet Security Norton Internet Security fornisce una protezione rapida e leggera contro le minacce online e tutela il PC, le operazioni in rete e online, nonchè l'identità dell'utente grazie a innovative tecnologie di rilevazione ottimizzate per la difesa contro gli attacchi più recenti, sempre più rapidi e aggressivi. Norton Internet Security consente di effettuare in tutta sicurezza acquisti online, attività bancarie e navigazione nel Web. I miglioramenti apportati al sistema di protezione Norton includonotecnologie di sicurezza multi-layered, che agiscono a diversi livelli per garantire una protezione completa in grado di rilevare e rimuovere le minacce prima che possano danneggiare il computer. Il sistema di protezione Norton tutela da furti d'identità, virus, hacker, bot, spyware, Trojan Horse e altre minacce senza compromettere le prestazioni.

6 6 Panoramica Informazioni su Norton Internet Security

7 Installazione 2 Il capitolo contiene i seguenti argomenti: 1 Operazioni preliminari 1 Installazione di Norton Internet Security 1 Installazione di Norton Internet Security su un netbook, un tablet o su un PC senza unità ottica 1 Se la schermata di apertura non viene visualizzata Operazioni preliminari w Prima di iniziare, chiudere tutti i programmi in uso e assicurarsi di disporre di una connessione Internet. Norton Internet Security contiene un programma antivirus. Se nel computer sono installati altri programmi antivirus, potrebbe essere visualizzato un riquadro per la disinstallazione. Symantec consiglia di rimuovere gli eventuali altri programmi antivirus. Seguire le istruzioni visualizzate nel pannello per la disinstallazione. Norton Internet Security contiene un programma firewall. Se nel computer sono installati altri programmi firewall, Symantec consiglia di rimuoverli per evitare errori di installazione. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione per l'utente fornita con il programma firewall. Se durante l'installazione viene visualizzato un messaggio relativo al firewall, fare clic su Sì per utilizzare il firewall Norton Internet Security. Installazione di Norton Internet Security È possibile installare Norton Internet Security da un CD o da un file scaricato.

8 8 Installazione Installazione di Norton Internet Security su un netbook, un tablet o su un PC senza unità ottica Per installare Norton Internet Security 1 Eseguire una delle seguenti operazioni: 1 Se si esegue l'installazione da un CD, inserire il CD nell'unità ottica. In Windows Vista o Windows XP, fare clic su Installa Norton Internet Security. In Windows 7 o Windows 8, fare clic sull'opzione di avviodell'installazione Norton, quindi su Installa Norton Internet Security. 1 Se la copia di Norton Internet Security è stata scaricata da Internet, fare doppio clic sul file scaricato. 2 Se richiesto, immettere la chiave prodotto nella pagina di installazione di Norton Internet Security. 3 Fare clic sul collegamento Contratto di licenza Norton, leggere il contratto, quindi fare clic su Chiudi. 4 Dopo avere letto il contratto, fare clic su Accetto, avvia installazione. Installazione di Norton Internet Security su un netbook, un tablet o su un PC senza unità ottica Norton Internet Security può essere installato su un netbook, un tablet o un PC ultraportatile che soddisfi i requisiti di sistema di Norton Internet Security. Per installare Norton Internet Security in un netbook, tablet o PC senza unità ottica 1 Andare al seguente URL: 2 Seguire le istruzioni visualizzate. Se la schermata di apertura non viene visualizzata In alcuni casi l'unità ottica del computer non è in grado di avviare automaticamente i CD. Per avviare l'installazione dal CD del prodotto 1 Sul desktop, fare doppio clic su Risorse del computer. 2 Nella finestra Risorse del computer, fare doppio clic sull'icona dell'unità ottica. 3 Nell'elenco di file fare doppio clic su Start.exe, quindi su Installa Norton Internet Security.

9 Informazioni preliminari 3 Il capitolo contiene i seguenti argomenti: 1 Accesso a Norton Internet Security 1 Attivazione del prodotto 1 La finestra principale 1 Risposta agli indicatori di stato del sistema 1 Controllo dello stato della protezione di una funzione 1 Ulteriori informazioni Accesso a Norton Internet Security Norton Internet Security protegge tutti i computer su cui è installato. Non è necessario avviare il programma per attivare la protezione. È possibile avviare Norton Internet Security in qualsiasi momento per modificare le impostazioni o per eseguire operazioni di manutenzione preventiva. Dalla finestra principale è possibile accedere a tutte le funzionalità del programma. Per aprire Norton Internet Security 4 Eseguire una delle seguenti operazioni: 1 Nell'area di notifica di Windows, fare doppio clic sull'icona di Norton Internet Security. 1 In Windows Vista, Windows XP o Windows 7, fare clic su Start > Tutti i programmi > Norton Internet Security > Norton Internet Security. 1 In Windows 8, nella schermata Start, fare clic su NortonInternetSecurity.

10 10 Informazioni preliminari Attivazione del prodotto Attivazione del prodotto Se il prodotto non viene attivato durante l'installazione, viene visualizzato periodicamente l'avviso relativo alla necessità di attivare il prodotto fino a quando non si esegue tale operazione. w L'attivazione dei prodotti consente di ridurre la pirateria informatica e garantisce l'autenticità del software Symantec. L'attivazione fornisce un determinato periodo di abbonamento al prodotto Norton. È inoltre possibile rinnovare l'abbonamento per continuare a utilizzare Norton Internet Security. L'attivazione deve essere eseguita entro il periodo di tempo specificato nell'avviso, altrimenti il prodotto non potrà più essere utilizzato. È possibile attivare il prodotto direttamente dalla finestra dell'avviso Attivazione necessaria, oppure dalla finestra principale. L'attivazione richiede solo pochi minuti. Per attivare il prodotto dalla finestra del messaggio di avviso 1 Nella finestra del messaggio di avviso, eseguire una delle seguenti operazioni: 1 Se il prodotto acquistato è una versione in abbonamento di tipo retail oppure era installato nel computer, selezionare Attiva ora (scelta consigliata). 1 Se si desidera rinnovare l'abbonamento al prodotto, selezionare Rinnova ora. È anche possibile attivare o rinnovare l'abbonamento al prodotto in uso tramite un account utente senza privilegi di amministratore. 2 Fare clic su OK. 3 Seguire le istruzioni visualizzate per attivare o rinnovare il prodotto. 4 Nella finestra visualizzata, fare clic su Chiudi. Per attivare il prodotto dalla finestra principale 1 Nella finestra principale di Norton Internet Security, effettuare una delle seguenti operazioni: 1 Se il prodotto acquistato è una versione in abbonamento di tipo retail, fare clic su Attiva. 1 Se il prodotto è stato fornito insieme al computer, fare clic su Attivaonline ora. 1 Se si desidera rinnovare l'abbonamento al prodotto, fare clic su Rinnova. È anche possibile attivare o rinnovare l'abbonamento al prodotto in uso tramite un account utente senza privilegi di amministratore. 2 Seguire le istruzioni visualizzate per attivare il prodotto o richiedere l'abbonamento. 3 Nella finestra visualizzata, fare clic su Chiudi. Informazioni sui problemi relativi all'attivazione Se non è possibile collegarsi ai server Symantec per attivare il prodotto, verificare dapprima la connessione Internet. Controllare quindi che la connessione non sia

11 Informazioni preliminari La finestra principale 11 bloccata da un software di protezione minori installato nel computer o gestito dal provider di servizi Internet. Un problema di connettività può essere dovuto all'utilizzo di un software di protezione minori. Se si sospetta che il blocco della connessione sia dovuto a funzioni di protezione minori, è possibile configurare queste ultime in modo che non blocchino la procedura di attivazione. Per modificare la configurazione, è necessario accedere al software di protezione minori o a Internet tramite l'isp come amministratore. Se si utilizza un server proxy per la connessione a Internet, è necessario configurare le impostazioni proxy. Per utilizzare l'opzione Server proxy, nella finestra principale di Norton Internet Security fare clic su Impostazioni > Rete > Impostazioni sicurezza di rete > Server proxy > Configura. La finestra principale Quando si apre Norton Internet Security, la finestra principale consente di accedere a tutte le funzionalità, alle opzioni, alla guida e al supporto tecnico di Norton Internet Security. Per esplorare la finestra principale Vedere "Accesso a Norton Internet Security" a pagina 9. 1 Aprire Norton Internet Security. 2 Nella parte superiore della finestra principale, fare clic sulla sezione che si desidera esplorare. Le opzioni disponibili sono: Impostazioni Consente di visualizzare le impostazioni del computer, di rete, del Web e generali. Prestazioni Consente di visualizzare e monitorare l'attività del sistema. Feedback Consente di inviare commenti sull'esperienza accumulata relativamente ai prodotti Norton. Account Consente di gestire tutte le informazioni sui prodotti Norton da un'unica posizione. Supporto Consente di visualizzare informazioni sulla Guida in linea Norton, sul supporto, le esercitazioni, la disponibilità di nuove versioni, il contratto di licenza dell'utente, lo stato dell'abbonamento e i dettagli su Norton Internet Security.

12 12 Informazioni preliminari La finestra principale 3 Nella parte centrale della finestra, fare clic sulla sezione che si desidera esplorare. Le opzioni disponibili sono: Esegui scansione Consente di eseguire una scansione del computer, una scansione di reputazione o una scansione della bacheca di Facebook. LiveUpdate Consente di implementare gli aggiornamenti dei prodotti e delle definizioni dei virus più recenti. Avanzate Consente di visualizzare tutte le funzionalità di Norton Internet Security. 4 Nella parte destra della finestra principale, fare clic sull'opzione che si desidera esplorare: Gestisci Consente di gestire i prodotti Norton in tutti i dispositivi da un'unica posizione. w Questa funzione potrebbe non essere disponibile in alcune versioni di Norton Internet Security. Mobile Consente di eseguire il download e installare una protezione completa per smartphone e tablet nei quali è in esecuzione Android. w Questa funzione potrebbe non essere disponibile in alcune versioni di Norton Internet Security. Online Family Consente di impostare Norton Online Family in modo da monitorare le attività dei bambini in Internet. w Questa funzione potrebbe non essere disponibile in alcune versioni di Norton Internet Security. Safe Web Consente di verificare la sicurezza di un sito Web o di effettuare una ricerca sicura in Internet. w Questa funzione potrebbe non essere disponibile in alcune versioni di Norton Internet Security. Backup Consente di configurare l'account di Norton Online Backup o di accedere allo stato del backup online. w Questa funzione potrebbe non essere disponibile in alcune versioni di Norton Internet Security.

13 Informazioni preliminari Risposta agli indicatori di stato del sistema 13 Risposta agli indicatori di stato del sistema Norton Internet Security visualizza lo stato di protezione complessivo del computer nella sezione Protetto della finestra principale. Quando lo stato del sistema richiede attenzione o è a rischio, è possibile intraprendere le azioni rilevanti per migliorare lo stato del sistema. La protezione del computer è correlata ai programmi in esso installati. Per migliorare lo stato di protezione del computer, verificare che i programmi installati siano aggiornati. Le opzioni disponibili per l'indicatore Stato del sistema sono le seguenti: Protetto Indica che il computer e le attività sono protetti da minacce, rischi e danni. Attenzione Indica che il computer e le attività richiedono attenzione. È necessario intervenire per migliorare lo stato della protezione. A rischio Indica che il computer e le attività sono a rischio. È necessario intervenire immediatamente per migliorare lo stato della protezione. È possibile rispondere agli indicatori di stato del sistema direttamente nella finestra principale. Per rispondere agli indicatori di stato del sistema nella finestra principale 1 Nella sezione inferiore della finestra principale di Norton Internet Security, fare clic su Correggi. 2 Seguire le istruzioni su schermo. Controllo dello stato della protezione di una funzione La finestra principale di Norton Internet Security agisce da interfaccia di gestione della sicurezza. È possibile accedere alle funzionalità principali e monitorare le prestazioni del computer dalla finestra principale. Talvolta può risultare utile disattivare un'opzione qualsiasi, per uno scopo preciso. In tal caso, tuttavia, lo stato del sistema diventa Attenzione o A rischio. In tali casi è possibile ignorare lo stato di protezione di una singola funzione per mantenere uno stato di protezione ottimale per l'intero sistema. Ad esempio si desidera disattivare Protezionedelbrowser per un periodo limitato e comunque si desidera che lo stato del sistema sia Protetto. In tal caso è possibile ignorare lo stato di protezione di Protezione del browser e disattivare l'opzione. Quando si ignora lo stato di protezione di una funzione, non risulta compromesso lo Stato del sistema complessivo. È inoltre possibile monitorare lo stato di protezione della funzione ignorata in qualsiasi momento.

14 14 Informazioni preliminari Ulteriori informazioni È possibile ignorare o monitorare lo stato di protezione solamente delle funzioni selezionate, disponibili nella finestra Avanzate. Le funzioni sono: 1 Antivirus 1 Antispyware 1 Protezione SONAR 1 Smart Firewall 1 Prevenzione delle intrusioni 1 Protezione 1 Protezione del browser 1 Esplorazione sicura Per controllare lo stato della protezione di una funzione 1 Nella finestra principale di Norton Internet Security, fare clic su Avanzate. 2 Nella finestra visualizzata, spostare il puntatore del mouse sul nome della funzione. 3 Nel pop-up visualizzato, effettuare una delle seguenti operazioni: 1 Per ignorare lo stato di protezione di un elemento che incide sulla valutazione globale dell'integrità del sistema, fare clic su Ignora. 1 Per monitorare lo stato di protezione della funzione ignorata, fare clic su Controlla. Ulteriori informazioni Accesso alla Guida in linea La documentazione del prodotto fornisce il supporto necessario per l'utilizzo di Norton Internet Security. Le informazioni necessarie sono reperibili sia nel computer che sul sito Web di Symantec. È possibile consultare la Guida in linea del prodotto Norton in qualsiasi momento. Nella Guida in linea sono forniti collegamenti a informazioni utili che consentono all'utente di portare a termine attività specifiche. La Guida in linea fornisce una guida completa per tutte le funzioni del prodotto. Per accedere alla Guida in linea 1 Nella parte superiore della finestra principale, fare clic su supporto. 2 Nel menu a discesa, fare clic su Guida in linea. Per stampare un argomento della Guida in linea 1 Nella finestra della Guida fare clic sull'icona Stampante. 2 Fare clic su OK.

15 Informazioni preliminari Ulteriori informazioni 15 Accesso al sito Web di Symantec È possibile accedere al sito Web di Symantec dall'interfaccia del prodotto o da un browser Web. Per accedere al sito Web di Symantec tramite il browser 1 Aprire il browser Web. 2 Andare al seguente URL:

16 16 Informazioni preliminari Ulteriori informazioni

17 Risposta alle emergenze 4 Il capitolo contiene i seguenti argomenti: 1 Utilizzo di Norton Bootable Recovery Tool 1 Scaricamento della procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool Utilizzo di Norton Bootable Recovery Tool Se l'installazione del prodotto Norton non viene eseguita correttamente, è possibile utilizzare Norton Bootable Recovery Tool per eseguire la scansione e rimuovere qualsiasi minaccia per la sicurezza che potrebbe impedire la corretta installazione. Se il computer è infetto e non è possibile avviare il sistema operativo di Windows, utilizzare Norton Bootable Recovery Tool per rimuovere le minacce e ripristinare il computer. Norton Bootable Recovery Tool è disponibile nel CD del prodotto acquistato. È possibile utilizzare il CD del prodotto come supporto di ripristino. Se il prodotto è stato acquistato come download, andare al seguente indirizzo URL per scaricare anche la Procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool: Norton Bootable Recovery Tool esegue automaticamente il download delle definizioni di virus più recenti dai server Symantec e utilizza queste definizioni per proteggere il computer da tutti i tipi di virus e dalle minacce alla sicurezza più recenti. Se è attivato il protocollo DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol), le definizioni dei virus vengono aggiornate automaticamente quando il computer è connesso a Internet. È pertanto necessario utilizzare la connessione Ethernet per aggiornare le definizioni dei virus in Norton Bootable Recovery Tool. Non è possibile aggiornare le definizioni dei virus di Norton Bootable Recovery Tool utilizzando una connessione di rete wireless. Se le definizioni dei virus non sono aggiornate, Norton Bootable Recovery Tool potrebbe non rilevare e rimuovere tutte le minacce più recenti alla sicurezza del computer.

18 18 Risposta alle emergenze Utilizzo di Norton Bootable Recovery Tool w Per utilizzare Norton Bootable Recovery Tool, è necessario utilizzare la chiave prodotto del prodotto Norton acquistato. Se si utilizza una versione di prova di Norton Internet Security, è necessario creare un Norton Account per ricevere una chiave prodotto per utilizzare Norton Bootable Recovery Tool. Per utilizzare Norton Bootable Recovery Tool 1 Inserire il supporto di recupero di Norton Bootable Recovery Tool. 2 Avviare o riavviare il computer e attivare la modalità BIOS. Per attivare la modalità BIOS, premere il tasto visualizzato subito dopo l'accensione del sistema. 3 Selezionare il supporto per il recupero sul quale è stato creato Norton Bootable Recovery Tool e premere Invio. Se si utilizza un computer abilitato UEFI, selezionare il supporto per il recupero in corrispondenza dell'opzione Avvio precedente anziché Avvio UEFI. Il supporto di recupero può essere il CD, il DVD o la chiave USB di Norton Bootable Recovery Tool. 4 Leggere il Contratto di licenza Norton, inserire la chiave prodotto, quindi fare clic su Accetto. Se si utilizza una tastiera non QWERTY, utilizzare l'opzione Tastiera virtuale per immettere la chiave prodotto. 5 Nella finestra Norton Bootable Recovery Tool, fare clic su Scansione di recupero avanzata Norton. 6 Nella sezione Scansione, fare clic su Avvia scansione. Al termine della scansione, la finestra dei risultati elenca le seguenti informazioni: 1 Numero totale di file sottoposti a scansione 1 Numero totale di minacce rilevate 1 Numero totale di minacce risolte 1 Numero totale di minacce non risolte 1 Dettagli di ciascuna minaccia rilevata 7 Nella finestra dei risultati della scansione, effettuare una delle seguenti operazioni: 1 Per correggere tutte le minacce rilevate nel computer, selezionare Imposta tutte le azioni su Correggi. 1 Per eseguire le azioni necessarie per ciascuna minaccia, selezionare Correggi o Ignora. 8 Fare clic su Continua. 9 Se viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma, fare clic su OK. 10 Nella finestra Riepilogo scansione, esaminare il riepilogo della scansione ed eseguire una delle azioni seguenti: 1 Fare clic su Operazione completata. 1 Per eseguire un'altra scansione, fare clic su Nuova scansione

19 Risposta alle emergenze Scaricamento della procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool 19 Scaricamento della procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool Se l'installazione del prodotto Norton non riesce, è possibile scaricare la procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool. Grazie a questa procedura guidata intuitiva è possibile creare Norton Bootable Recovery Tool su CD, DVD o chiave USB. Questo strumento consente di eseguire la scansione del computer e rimuovere qualsiasi minaccia per la sicurezza che possa impedire il corretto completamento dell'installazione. w È consigliato scaricare e installare la procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool su un computer che non presenta minacce per la sicurezza e creare Norton Bootable Recovery Tool. Se Norton Bootable Recovery Tool viene inserito su un computer infetto, è possibile che la chiave USB, il CD o il DVD di ripristino vengano infettati. Per utilizzare Norton Bootable Recovery Tool, è necessario utilizzare la chiave prodotto del prodotto Norton acquistato. Se si utilizza una versione di prova di Norton Internet Security, è necessario creare un Norton Account per ricevere una chiave prodotto per utilizzare Norton Bootable Recovery Tool. È possibile scaricare la procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool adottando uno dei metodi descritti in seguito: 1 Dal menu Start 1 Dal sito Web del supporto Norton. Per scaricare la procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool dal menu Start 1 Nella barra delle applicazioni di Windows effettuare una delle seguenti operazioni: 1 In Windows XP, fare clic su Start>Programmi>NortonInternetSecurity > Norton Recovery Tools. 1 In Windows Vista o Windows 7, fare clic su Start > Tutti i programmi > Norton Internet Security > Norton Recovery Tools. 1 In Windows 8, nella schermata Start, fare clic su Norton Recovery Tools 2 Seguire le istruzioni visualizzate. Per scaricare la procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool da Internet 1 Aprire il browser Web e accedere al seguente URL: 2 Seguire le istruzioni visualizzate. Per scaricare la procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool da Norton Internet Security 1 Nella finestra principale di Norton Internet Security, fare clic su Esegui scansione. 2 Nel riquadro Scansionedelcomputer, eseguire una delle seguenti operazioni: 1 Fare clic su Scansione rapida. 1 Fare clic su Scansione completa del sistema.

20 20 Risposta alle emergenze Scaricamento della procedura guidata Norton Bootable Recovery Tool 3 Nella parte inferiore della finestra di scansione, accanto a Se si ritiene che esistano ancora dei rischi, fare clic su fare clic qui. 4 Nella pagina Web Norton Rescue Tools, fare clic su Scarica Norton Bootable Recovery Tool. 5 Seguire le istruzioni visualizzate.

21 Soluzioni di servizio e supporto Informazioni sul supporto w Se è stato acquistato Norton Internet Security, è possibile accedere al supporto dal prodotto. I servizi di supporto possono variare a seconda della lingua o del prodotto. Accesso a Riparazione automatica Norton Questa funzione è disponibile per Norton 360, Norton Internet Security e Norton AntiVirus. w Riparazione automatica Norton offre strumenti che diagnosticano e risolvono automaticamente i problemi più comuni. È anche possibile cercare le soluzioni o accedere facilmente al supporto telefonico e al supporto tramite chat o . La disponibilità del supporto varia in base alle regioni. In alcuni paesi vengono applicate le regolari tariffe relative al contratto telefonico e alla connessione Internet. Per ulteriori informazioni sul supporto completo, andare a: Per accedere a Riparazione automatica Norton 1 Nella finestra principale del prodotto, fare clic su Supporto. 2 Nell'elenco a discesa, fare clic su Supporto. Informazioni su Assistenza autonoma Sul sito Web di Symantec è possibile trovare risposte alle domande più frequenti. Dal sito di Symantec Web è possibile: 1 Ottenere informazioni su abbonamenti, download, attivazione dei prodotti o altri argomenti non tecnici. 1 Eseguire ricerche all'interno delle Risorse supporto per assistenza relativa a problemi tecnici, quali l'installazione, la configurazione o la risoluzione di problemi relativi ai prodotti Norton. 1 Trovare informazioni sulle ultime minacce e strumenti di rimozione dei virus.

22 22 Soluzioni di servizio e supporto Contatta il supporto Contatta il supporto w È possibile accedere al sito Web di supporto di Symantec all'indirizzo: Per informazioni su questo argomento, i membri Norton One Premium possono accedere al seguente sito Web di supporto per Norton One: Oltre ad usufruire delle opzioni di Assistenza autonoma, è possibile contattare un rappresentante del supporto tramite chat, telefono o . La disponibilità del supporto varia in base alle regioni. In alcuni paesi vengono applicate le regolari tariffe relative al contratto telefonico e alla connessione Internet. Per i dati di supporto completi, visitare la pagina: Di seguito è riportata una panoramica delle nostre offerte di supporto: Chat Consente una conversazione in tempo reale con un rappresentante del supporto. Per i problemi tecnici più complessi, la chat offre anche la possibilità di consentire a un rappresentante del supporto di eseguire la connessione al computer in uso in modalità remota per risolvere il problema. Il supporto tramite chat è gratuito, con l'eccezione del servizio antispyware e antivirus. Consente di inviare una domanda tramite il sito Web e ricevere una risposta mediante . Il supporto ha i tempi di risposta più lenti se confrontato con la chat o il telefono. Il supporto è gratuito. Supporto telefonico Conversazione vocale in tempo reale con un rappresentante del supporto. Politica di supporto Per contattare un rappresentante del supporto, visitare il sito Web di supporto di Symantec al seguente indirizzo: L'opzione del supporto online viene visualizzata per prima, seguita dalle opzioni di contatto che consentono di selezionare il tipo di supporto desiderato. Symantec consiglia di installare l'ultima versione del prodotto, in quanto contiene nuove caratteristiche per una migliore protezione contro le minacce per la

23 Soluzioni di servizio e supporto Informazioni sull'aggiornamento dell'abbonamento 23 sicurezza. Le informazioni e il supporto aggiornati per il prodotto Norton in uso sono disponibili al seguente URL: Symantec si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le relative politiche di supporto senza preavviso. È possibile visualizzare l'ultima versione delle politiche di supporto al seguente URL: Informazioni sull'aggiornamento dell'abbonamento Il periodo di validità dell'abbonamento varia a seconda del prodotto Symantec. Per continuare a usufruire delle funzioni di protezione, è necessario rinnovare l'abbonamento. Se l'abbonamento non viene rinnovato, non è possibile ottenere aggiornamenti di alcun tipo e il software non sarà più utilizzabile. Quando si esegue LiveUpdate in prossimità della data di scadenza dell'abbonamento, viene richiesto di rinnovarlo a un costo nominale. Per rinnovare l'abbonamento, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Quando si rinnova l'abbonamento, gli aggiornamenti delle definizioni e le nuove funzioni del prodotto sono disponibili per tutto il periodo del servizio. Durante questo periodo è anche possibile che alcune funzioni del prodotto vengano aggiunte, modificate o rimosse. Servizio e supporto in tutto il mondo Le soluzioni di servizio e supporto in tutto il mondo variano in base al paese. Per contattare uno dei nostri uffici di supporto, visitare il seguente sito Web e selezionare la lingua. Per informazioni su questo argomento, i membri Norton One Premium possono accedere al seguente sito Web di supporto per Norton One:

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Norton TM AntiVirus Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri

Dettagli

Norton Internet Security Manuale dell'utente

Norton Internet Security Manuale dell'utente Manuale dell'utente Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale. Questo manuale è

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Norton 360TM Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti,

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

Norton AntiVirus Manuale dell'utente

Norton AntiVirus Manuale dell'utente Manuale dell'utente Norton AntiVirus Manuale dell'utente Il software descritto nel presente manuale viene fornito ai sensi dei termini del contratto di licenza e può essere utilizzato solo in conformità

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

Manuale dell'utente di Norton AntiVirus per Mac

Manuale dell'utente di Norton AntiVirus per Mac Manuale dell'utente Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale. Questo manuale è

Dettagli

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista

Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Symantec AntiVirus : supplemento per Windows Vista Il software descritto nel presente manuale viene fornito in conformità a un contratto di licenza e

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

Manuale dell'utente di Norton Internet Security per Mac

Manuale dell'utente di Norton Internet Security per Mac Manuale dell'utente Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale. Questo manuale è

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure Nota: non è necessario disinstallare la versione precedente di F-Secure Mobile Security. Il vostro

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers GUIDA RAPIDA Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers Indice 1. Introduzione...1 2. Requisiti necessari...1 3. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers...2 3.1 Operazioni preliminari

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE MOBILE SECURITY 6 FOR ANDROID http://it.yourpdfguides.com/dref/2859489

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE MOBILE SECURITY 6 FOR ANDROID http://it.yourpdfguides.com/dref/2859489 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di F-SECURE MOBILE SECURITY 6 FOR ANDROID. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software FreeAgent... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione delle unità... 10 Aggiornamento

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido

ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop. Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 per Linux Desktop Guida all'avvio rapido ESET NOD32 Antivirus 4 fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi

Guida all'installazione (Italiano) Primi passi Primi passi Guida all'installazione (Italiano) Siamo lieti che Lei abbia deciso di acquistare il nostro prodotto e speriamo che resterà pienamente soddisfatto del suo nuovo software. In caso di problemi

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

Sophos Computer Security Scan Guida di avvio

Sophos Computer Security Scan Guida di avvio Sophos Computer Security Scan Guida di avvio Versione prodotto: 1.0 Data documento: febbraio 2010 Sommario 1 Software...3 2 Cosa fare...3 3 Preparazione per la scansione...3 4 Installazione del software...4

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON K530I http://it.yourpdfguides.com/dref/449938

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON K530I http://it.yourpdfguides.com/dref/449938 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON K530I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Windows 98 e Windows Me

Windows 98 e Windows Me Windows 98 e Windows Me Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-31 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-32 "Altri metodi di installazione" a pagina

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers

GUIDA RAPIDA. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers GUIDA RAPIDA Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers Indice 1. Introduzione...1 2. Requisiti necessari...1 3. Installazione di Nokia Connectivity Cable Drivers...2 3.1 Operazioni preliminari

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

Norton AntiVirus 2009 con Antispyware Sicurezza intelligente, progettata per la velocità

Norton AntiVirus 2009 con Antispyware Sicurezza intelligente, progettata per la velocità Norton AntiVirus 2009 con Antispyware Sicurezza intelligente, progettata per la velocità Grazie a una difesa rapida e continua dalle minacce nocive, Norton AntiVirus 2009 garantisce la protezione del tuo

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer

Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Istruzioni per la configurazione di Internet Explorer Introduzione 1. Indice 1. Indice... 1 2. Introduzione... 2 3. Rimozione del blocco popup... 2 3.1 Blocco popup di Internet Explorer... 2 3.2 Blocco

Dettagli

Guida per Driver Universale della Stampante

Guida per Driver Universale della Stampante Guida per Driver Universale della Stampante Brother Universal Printer Driver (BR-Script3) Brother Mono Universal Printer Driver (PCL) Brother Universal Printer Driver (Inkjet) Versione B ITA 1 Cenni preliminari

Dettagli

1. REQUISITI 2. ACQUISTO E CREAZIONE ACCOUNT. Selezionare il veicolo sul sito http://citroen.navigation.com/

1. REQUISITI 2. ACQUISTO E CREAZIONE ACCOUNT. Selezionare il veicolo sul sito http://citroen.navigation.com/ CITROËN DANGER ALERTS MANUALE DEL SISTEMA DI NAVIGAZIONE SU TABLET CON TOUCHSCREEN DA 7'' In questo documento viene descritta la procedura per l'acquisto, il download e l'installazione degli aggiornamenti

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client)

Guida di Opzioni Fiery 1.3 (client) 2015 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 27 gennaio 2015 Indice 3 Indice...5

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Guida all'installazione dell'adattatore wireless Micro USB WNA1000M N150

Guida all'installazione dell'adattatore wireless Micro USB WNA1000M N150 Guida all'installazione dell'adattatore wireless Micro USB WNA1000M N150 Questa guida fornisce indicazioni sull'installazione rapida eseguita mediante la procedura Smart Wizard NETGEAR e sull'installazione

Dettagli

Norton 360 Online Manuale dell'utente

Norton 360 Online Manuale dell'utente Manuale dell'utente Norton 360 Online Manuale dell'utente Documentazione versione 2,0 Copyright 2008 Symantec Corporation. Tutti i diritti riservati. Il Software concesso in licenza e la Documentazione

Dettagli

per Mac Guida all'avvio rapido

per Mac Guida all'avvio rapido per Mac Guida all'avvio rapido ESET Cybersecurity fornisce una protezione all'avanguardia per il computer contro codici dannosi. Basato sul motore di scansione ThreatSense introdotto per la prima volta

Dettagli

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal

FileMaker Pro 11. Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal FileMaker Pro 11 Esecuzione di FileMaker Pro 11 su Servizi Terminal 2007 2010 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Guida utente di WNDR4500. Guida all'utilizzo del router WNDR4500 ReadySHARE Printer Accesso a ReadySHARE NETGEAR Genie per computer desktop

Guida utente di WNDR4500. Guida all'utilizzo del router WNDR4500 ReadySHARE Printer Accesso a ReadySHARE NETGEAR Genie per computer desktop Guida utente di WNDR4500 Guida all'utilizzo del router WNDR4500 ReadySHARE Printer Accesso a ReadySHARE NETGEAR Genie per computer desktop 2011 NETGEAR, Inc. Tutti i diritti riservati. Assistenza tecnica

Dettagli

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida.

Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Manuale dell'utente Vedere sul retro le istruzioni per l'installazione rapida. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da

Dettagli

F-Secure Mobile Security per Windows Mobile 5.0 Installazione e attivazione dell F-Secure Client 5.1

F-Secure Mobile Security per Windows Mobile 5.0 Installazione e attivazione dell F-Secure Client 5.1 Ovunque sicuri con il cellulare in internet F-Secure Mobile Security per Windows Mobile 5.0 Installazione e attivazione dell F-Secure Client 5.1 Sommario 1. Installazione e attivazione 2. Scansione antivirus

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

Manuale dell'utente. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo.

Manuale dell'utente. Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Manuale dell'utente Proteggiamo più persone da più minacce on-line di chiunque altro al mondo. Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti,

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione B ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON S500I http://it.yourpdfguides.com/dref/452616

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON S500I http://it.yourpdfguides.com/dref/452616 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON S500I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-17 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-17 "Altri metodi

Dettagli

Norton Security. Manuale del prodotto

Norton Security. Manuale del prodotto Norton Security Manuale del prodotto Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo manuale.

Dettagli

Domande frequenti su Samsung Drive Manager

Domande frequenti su Samsung Drive Manager Domande frequenti su Samsung Drive Manager Installazione D: Il disco fisso esterno Samsung è collegato, ma non succede nulla. R: Verificare la connessione del cavo USB. Se il disco fisso esterno Samsung

Dettagli

Norton Security con Backup

Norton Security con Backup TM Norton Security con Backup Manuale del prodotto Prendersi cura dell'ambiente è la cosa giusta da fare. Per ridurre l'impatto sull'ambiente dei nostri prodotti, Symantec ha rimosso la copertina di questo

Dettagli

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva

Designjet Partner Link Alert Service. Guida introduttiva Designjet Partner Link Alert Service Guida introduttiva 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Note legali Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso.

Dettagli

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva

Antivirus Pro 2012. Guida introduttiva Antivirus Pro 2012 Guida introduttiva Importante Sulla custodia del CD sarà possibile trovare il codice di attivazione con il quale attivare il prodotto. Si consiglia di conservarlo in un luogo sicuro.

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

Nero AG SecurDisc Viewer

Nero AG SecurDisc Viewer Manuale di SecurDisc Nero AG SecurDisc Informazioni sul copyright e sui marchi Il presente manuale e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Capitolo 1: Operazioni preliminari...3

Capitolo 1: Operazioni preliminari...3 F-Secure Anti-Virus for Mac 2014 Sommario 2 Sommario Capitolo 1: Operazioni preliminari...3 1.1 Operazioni da effettuare in seguito all'installazione...4 1.1.1 Gestione abbonamento...4 1.1.2 Come aprire

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo

Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Ripristino di AdmiCash su un nuovo PC o sistema operativo Prima di cambiare il sistema operativo o il PC, sorge spontanea la domanda di come ripristinare l installazione di AdmiCash e tutti i dati in esso

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

NUOVO Panda Antivirus 2007 Guida introduttiva Importante! Leggere attentamente la sezione Registrazione online della presente guida. Le informazioni contenute in questa sezione sono fondamentali per garantire

Dettagli

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE PER NOKIA NETWORK BRIDGE. Copyright 2004 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. 1/6

GUIDA ALL'INSTALLAZIONE PER NOKIA NETWORK BRIDGE. Copyright 2004 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. 1/6 GUIDA ALL'INSTALLAZIONE PER NOKIA NETWORK BRIDGE 1/6 Copyright 2004 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Note legali Copyright 2004 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del presente documento,

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

Istruzioni di installazione per Internet Security. Indice

Istruzioni di installazione per Internet Security. Indice Istruzioni di installazione per Internet Security Indice 1 Requisiti di sistema per Internet Security...2 2 Installare Internet Security (versione con abbonamento) su un computer...3 3 Installare Internet

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Android. Versione prodotto: 3.5

Sophos Mobile Control Guida utenti per Android. Versione prodotto: 3.5 Sophos Mobile Control Guida utenti per Android Versione prodotto: 3.5 Data documento: luglio 2013 Sommario 1 About Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LEXMARK X502N. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 SP1 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate

Dettagli

Questi punti preliminari devono essere eseguiti per tutte le stampanti: Procedura rapida di installazione da CD-ROM

Questi punti preliminari devono essere eseguiti per tutte le stampanti: Procedura rapida di installazione da CD-ROM Windows NT 4.x "Punti preliminari" a pagina 3-22 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-22 "Altri metodi di installazione" a pagina 3-23 "Risoluzione dei problemi (TCP/IP) per Windows

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

F-Secure Anti-Virus for Mac 2015

F-Secure Anti-Virus for Mac 2015 F-Secure Anti-Virus for Mac 2015 2 Sommario F-Secure Anti-Virus for Mac 2015 Sommario Capitolo 1: Operazioni preliminari...3 1.1 Gestione abbonamento...4 1.2 Come verificare che il computer sia protetto...4

Dettagli

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11

Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 Riferimento rapido per l'installazione SUSE Linux Enterprise Server 11 NOVELL SCHEDA INTRODUTTIVA Seguire le procedure riportate di seguito per installare una nuova versione di SUSE Linux Enterprise 11.

Dettagli

Microsoft Windows 7: Guida introduttiva

Microsoft Windows 7: Guida introduttiva Microsoft Windows 7: Guida introduttiva Configurazione di Windows 7 Il tuo computer Dell è preconfigurato con il sistema operativo Microsoft Windows 7 se lo hai selezionato al momento dell'acquisto. Per

Dettagli