APPARATO TEGUMENTARIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "APPARATO TEGUMENTARIO"

Transcript

1 APPARATO TEGUMENTARIO

2 Apparato tegumentario Protegge il corpo dall azione di sostanze dannose e dall essicamento. Ogni giorno con le attività quotidiane ne modifichiamo l aspetto. Indica il nostro stato di salute, rispecchiando anche quello di organi interni, e anche il nostro stato emozionale.

3

4 EPIDERMIDE epitelio squamoso stratificato, contenente 4 tipi cellulari: CHERATINOCITI, i più abbondanti formano diversi strati MELANOCITI, producono melanina CELLULE DI MERKEL, percezione delle sensazioni CELLULE DI LANGHERANS, fagocitarie STRATI dalla membrana basale: GERMINATIVO, più interno o basale aderisce alla membrana basale. E formato da grandi cellule staminali o basali, di rimpiazzo, e da melanociti (rapporto melanociti: cellule basali, 1:4, 1:20) (abbondanti nelle guance, nei capezzoli e nei genitali). (differenze razziali) Nella cute provvista di peli sono presenti le cellule di Merkel (sensibilità cutanea, se compresse rilasciano sostanze chimiche capaci di stimolare le terminazioni nervose periferiche). SPINOSO, le cellule incominciano il differenziamento in cheratinociti, ma ancora si possono dividere. E uno strato molto più spesso, le cellule al suo interno contengono le tonofibrille (strutture proteiche di sostegno) che iniziano e terminano e livello dei desmosomi. Ci sono anche melanociti e cellule di Langherans (3-8% soprattutto sulla superficie, agiscono contro patogeni e cellule tumorali). GRANULOSO, le cellule non si dividono più, producono cheratoialina e cheratina (componenti di peli e unghia). Nelle cellule si distruggono organelli e nucleo e muoiono. LUCIDO, palmo della mano e pianta dei piedi, cellule appiattite ricche di cheratina e strettamente unite fra loro. CORNEO, su cute sottile e spessa, costituito da strati di cellule piatte e interdigitate già morte. Strato relativamente asciutto, rende difficile la crescita di molti microrganismi. Efficienza di questa barriera: ghiandole sebacee e sudoripare. Cheratinizzazione su tutta la superficie esposta tranne superficie anteriore dell occhio giorni per risalire dallo strato basale a quello corneo. Le cellule morte rimango due settimane circa prima di desquamarsi o essere lavate via.

5

6 Farmaci in solventi oleosi o acquosi possono attraversare l epidermide piuttosto lentamente, soprattutto attraverso le cellule dello strato corneo. Il farmaco viene poi assorbito dai vasi del derma. Si può utilizzare un cerotto con alte concentrazioni di farmaco (per superare il problema di scarsa velocità di penetrazione): SOMMINISTRAZIONE TRANSDERMICA, un singolo cerotto può agire per diversi giorni. NITROGLICERINA per migliorare l afflusso ematico e prevenire l infarto al miocardio. SCOPOLAMINA per controllare la nausea, agisce sul sistema nervoso. ESTROGENI per ridurre la perdita ossea nelle donne. NICOTINA per disintossicare i fumatori.

7 Spesso e sottile si riferisce allo spessore dell epidermide, la maggior parte del corpo è rivestita da cute sottile. In essa manca lo strato lucido. L epidermide è 0,08mm, lo strato corneo ha uno spessore ridotto. Cute spessa lo strato corneo è formato da più di 30 file di cellule cornificate, quindi l epidermide è 6 volte più spessa di quella che ricopre il resto del corpo.

8 Lo strato germinativo forma le CRESTE EPIDERMICHE, che si estendono nel derma aumentando l area di contatto fra queste due regioni. Tra le creste si formano le PAPILLE DERMICHE. Tutta la superficie cutanea le possiede, ma sono diverse nella cute spessa e sottile. Le creste acute di mani e piedi aumentano l attrito assicurando una presa sicura. La forma delle creste è geneticamente determinata non cambia nel corso della vita ed è diversa in ogni persona (impronte digitali).

9 COLORE DELLA CUTE - Apporto ematico: Emoglobina + ossigeno rosso (soprattutto carnagione chiara) - processo infiammatorio, i vasi si dilatano colorito pronunciato - paura, raffreddamento, malattia cardiovascolare o respiratoria (insufficienza cardiaca o asma) vasocostrizione ridotto apporto ematico cianosi. - Concentrazione di due pigmenti: Carotene Pigmento giallo-arancione è contenuto in alcuni vegetali e può essere convertito in vitamina A viene accumulato nei cheratinociti. Melanina Prodotta e conservata dai melanociti. Pigmento giallo-bruno che forma vescicole intracellulari melanosomi, che vengono trasferiti intatti nei cheratinociti e li colorano fino a quando non vengono distrutti dai lisosomi. Caucasici melanosomi negli strati spinoso e germinativo. Neri melanosomi grossi nello strato granuloso. Pigmento melaninico protegge dalle radiazioni UV. Radiazioni UV trasformazione di alcuni steroidi in vitamina D, importante per l assorbimento del calcio e del fosforo nel piccolo intestino. Troppe radiazioni danni immediati; esposizioni ripetute danni a lungo termine.

10

11 IPERCHERATOSI: eccessiva produzione di cheratina. Si manifesta con i calli in regioni con cute ispessita soggette a stress meccanico, o con i corni tra le dita. PSORIASI: lo strato germinativo diventa particolarmente spesso in alcune aree (cranio, gomito, palmo della mano, pianta del piede, unghie). Le cellule staminali si dividono anche tutti i giorni, hanno cheratinizzazione incompleta e le aree affette desquamano continuamente. Spesso c è dolore, è trattabile. Generata da ansia e stress 5% dei casi, ma anche ereditaria (20-30% dei casi). XEROSI: o cute secca, frequente negli anziani e nelle aree con clima arido. Le membrane cellulari si deteriorano e lo strato corneo diventa un insieme di scaglie (può aumentare del 75% la perdita di acqua). TUMORI CUTANEI: quasi tutti hanno almeno un tumore cutaneo benigno, nevi o lentiggini. Molto frequenti i carcinomi cutanei dovuti da una prolungata esposizione ai raggi solari. CARCINOMA A CELLULE BASALI: origina dalle cellule dell epidermide. E il più frequente, soprattutto nelle aree soggette a esposizione cronica ai raggi UV. Recentemente sono stati correlati alla presenza di un gene. No metastasi. CARCINOMA A CELLULE SQUAMOSE: meno frequente, caratteristico delle zone fotoesposte. Frequente insorgenza di metastasi. Dopo rimozione delle cellule tumorali 5 o più anni di sopravvivenza (95% dei casi). MELANOMA MALIGNO: il più aggressivo, melanociti tumorali crescono rapidamente e metastatizzano mediante la via linfatica. Nella condizione localizzata indice si sopravvivenza a 5 anni, nel 90% dei casi, diffusa 14%. Individui con cute chiara che vivono ai tropici più suscettibili a tutte le forme di tumore cutaneo.

12 DERMA sotto l epidermide STRATO PAPILLARE O SUPERFICIALE Tessuto connettivo lasso, capillari e rete nervosa sensitiva, prende il nome dalle papille dermiche. STRATO RETICOLARE O PROFONDO Reticolo intrecciato di tessuto connettivo denso irregolare che circonda vasi, follicoli piliferi, nervi, ghiandole sudoripare e sebacee. Gruppi di fibre collagene vanno dal derma reticolare a quello papillare; queste fibre invadono anche lo strato sottocutaneo. Le fibre collagene intrecciate e le fibre elastiche rendono il derma capace di accorciarsi e distendersi durante i normali movimenti. Età, ormoni, effetti degli UV riducono spessore ed elasticità del derma rughe e perdita di tono della cute. Eccessiva distensione del derma oltre le sue capacità elastiche la cute si arriccia smagliature. Acido retinoico, derivato della vitamina A, come crema o gel, incrementando il flusso ematico ha un ruolo importante nella riparazione cellulare. Diminuzione di formazione delle rughe e riduzione delle dimensioni di quelle già esistenti.

13

14 DERMATITE Infiammazione della cute che coinvolge, soprattutto, la regione papillare del derma. Insorge in zone esposte a infezioni, irritata da agenti chimici, radiazioni o stimoli meccanici. Può causare problemi clinici, essere dolorosa e diffondere rapidamente. DERMATITE DA CONTATTO in risposta a forti irritanti chimici. Produce un intenso rush e diffondere nelle aree vicine. - Allergica - Irritativa ECZEMA innescata da variazioni di temperatura, funghi, sostanze chimiche, detergenti, stress. Favorita da fattori ambientali e/o ereditari. ERITEMA DA PANNOLINO dovuta a sostanze irritanti contenute in feci e urine. ORTICARIA risposta allergica estesa a cibo, farmaci, morsi d insetto, stress, o altro. TUMORI DEL DERMA Sono generalmente benigni. Più frequenti EMANGIOMI compaiono durante lo sviluppo embrionale. EMANGIOMA CAPILLARE piccoli vasi del derma papillare, arresta la crescita o scompare entro pochi mesi dalla nascita. EMANGIOMA CAVERNOSO vasi più grandi del derma.

15 Le fibre collagene e quelle elastiche sono disposte in fasci paralleli con un orientamento determinato dalle forze impresse sulla superficie cutanea durante i movimenti. La loro disposizione crea le linee di clivaggio. I chirurghi dovrebbero tagliare parallelamente a tali linee. Infatti un taglio parallelo cicatrizza perfettamente, uno angolato lascierà una brutta cicatrice.

16 VASCOLARIZZAZIONE DELLA CUTE Le arterie formano una rete nello strato sottocutaneo: PLESSO CUTANEO. I rami di questo plesso vascolarizzano il tessuto adiposo del derma sottostante e la cute. I sottili vasi che vanno all epidermide mandano piccoli rami ai follicoli piliferi alle ghiandole sudoripare e agli altri annessi. A livello dello strato papillare formano il PLESSO PAPILLARE da cui partono capillari che circondano le papille dermiche. Essi si riversano in venule che scendono lungo il derma per arrivare allo strato profondo. CIRCOLAZIONE CUTANEA FINEMENTE REGOLATA TERMOREGOLAZIONE - aumento della temperatura corporea aumento della circolazione cutanea perdita di calore in eccesso - abbassamento della temperatura corporea esatto contrario COSTANTE IL VOLUME DI SANGUE l afflusso di sangue cutaneo può aumentare o diminuire serbatoio per altri organi; esso è regolato dal sistema nervoso, da quello cardiovascolare e quello endocrino. INNERVAZIONE DELLA CUTE Le fibre nervose nella cute regolano: flusso ematico, secrezione ghiandolare, sensazioni provenienti dal derma e dallo strato profondo dell epidermide. Le cellule di Merkel agiscono in modo integrato con le terminazioni nervose periferiche DISCHI DI MERKEL. L epidermide contiene dendriti dei nervi recettori di stimoli termici e dolorifici. Anche il derma contiene recettori analoghi più specializzati: CORPUSCOLI DI MEISSNER nelle papille dermiche, attorno ai follicoli piliferi e alla radice del pelo, rispondono a leggeri stimoli tattili CORPUSCOLI DI RUFFINI nel derma reticolare, rispondono a pesanti stimoli tattili CORPUSCOLI DEL PACINI nel derma reticolare, rispondono a stimoli pressori e vibratili.

17 Ogni recettore ha una sensibilità specifica SPECIFICITA RECETTORIALE. I più semplici sono i dendriti dei neuroni sensitivi: TERMINAZIONI NERVOSE LIBERE. Regione regolata da un singolo recettore: CAMPO RECETTORIALE (più ampio è il campo minore è la capacità di localizzare lo stimolo). Indipendentemente dalla sua natura lo stimolo invia informazioni al SNC. Gli esseri umani non hanno recettori per tutti gli stimoli possibili. Essi hanno un range di sensibilità. Ogni stimolo deve essere interpretato dal SNC. I recettori per la sensibilità sono sparsi in tutto il corpo ed hanno una struttura relativamente semplice. ESTEROCETTORI informazioni sull ambiente esterno. INTEROCETTORI informazioni sulle condizioni all interno del corpo. Quattro tipi di recettori in base alla natura dello stimolo: - NOCICETTORI recettori del dolore, superficialmente sulla cute, nelle capsule articolari, intorno ai vasi. Terminazioni libere con ampio campo recettoriale. Ne esistono 3 tipi: sensibili alle temperature estreme, a danno meccanico, a sostanze chimiche - TERMOCETTORI recettori di temperatura, nel derma, nei muscoli scheletrici, nel fegato, nell ipotalamo. Terminazioni libere, quelli del freddo sono 3-4 volte più numerosi di quelli del caldo. - CHEMOCETTORI specifiche funzioni chemocettrici, possono rilevare anche variazioni minime di determinate sostanze.

18 -MECCANOCETTORI sensibili agli stimoli che stirano, comprimono e distorcono le loro membrane cellulari. Ne esistono 3 tipi: recettori tattili (sensibilità tattile, pressoria, vibratoria), barocettori (modificazioni pressorie nella parete dei vasi e negli apparati digerente, riproduttivo, urinario) propriocettori (controllano la posizione di muscoli e articolazioni). TATTILI sia terminazioni libere che complessi sensitivi specializzati, con cellule accessorie e strutture di supporto. Per la sensibilità pressoria e tattile discriminativa (tatto fine, sensibilità epicritica) info dettagliate circa origine, esatta localizzazione, natura, intensità, movimento dello stimolo. Estremamente sensibili, campi limitati. Per la sensibilità pressoria e tattile non ben discriminativa (tatto grossolano, sensibilità protopatica) localizzazione imprecisa, poche informazione circa lo stimolo. RECETTORI NON CAPSULATI terminazioni nervose libere diffuse nel derma, nelle aree sensitive le ramificazioni dendritiche entrano in contatto con le cellule di Merkel dello strato germinativo. Le cellule di Merkel comunicano con il neurone sensitivo tramite un espansione: disco di Merkel. Sensibili alla pressione e sensibilità tattile discriminata. Sensibili con piccoli campi recettoriali. Terminazioni nervose libere associate ai follicoli piliferi: plesso della RADICE PILIFERA, controlla distorsione e movimenti lungo la superficie corporea. RECETTORI CAPSULATI Corpuscoli di Meissner o corpuscoli tattili, voluminose formazioni ovali presenti nelle palpebre, labbra, polpastrelli, capezzoli e genitali esterni. Corpuscoli di Ruffini nel derma, scarsa capacità di adattamento Corpuscoli di Pacini, corpuscoli lamellati, i più grandi. Rispondono anche a pressioni molto forti, ma più sensibili a stimoli intermittenti o vibrazioni. Nelle dita, nella mammella e nei genitali esterni

19 BAROCETTORI recettori da stiramento, controllano le variazioni pressorie, danno risposta immediata. Terminazione nervose libere che si ramificano nel tessuto elastico della parete di organi distensibili (vasi, vie urinarie, respiratorie, digestive). Controllano la pressione sanguigna nella parete dei principali vasi, regolano le funzioni cardiache e il flusso sanguigno agli organi. Nei polmoni controllano il loro grado di espansione ritmo respiratorio, vie urinarie e apparato digerente riflessi viscerali. PROPRIOCETTORI controllano posizione delle articolazioni, stato di contrazione dei muscoli, grado di tensione dei tendini. Non si adattano durante una stimolazione costante.

20 STRATO SOTTOCUTANEO O IPODERMA Le sue fibre si intrecciano con quelle del tessuto connettivo del derma reticolare. Questo strato non fa parte dell apparato tegumentario, ma svolge un ruolo importante nella sua stabilizzazione e in quella dei tessuti sottostanti: muscoli e organi. Costituito da connettivo lasso e abbondanti cellule adipose. Neonati e bambini hanno una maggior quantità di tessuto adiposo. Il grasso sottocutaneo serve come riserva energetica e assorbe gli urti. Con la crescita cambia la distribuzione dal grasso. UOMINI: collo, arti superiori, fondoschiena, natiche. DONNE: mammelle, natiche, fianchi, cosce. In entrambi i sessi: scarso nel dorso di mani e piedi e abbondante nell addome = PANCIA. Questo strato è piuttosto elastico. La regione superficiale contiene vasi arteriosi e venosi, il resto capillari e organi non vitali. Iniezione sottocutanea utile mezzo per la somministrazione di farmaci.

21 Tutti gli annessi cutanei: follicoli piliferi, ghiandole sebacee e sudoripare, unghie, originano dall epidermide, ma si localizzano nel derma. PELI: si proiettano sulla superficie cutanea in quasi tutto il corpo, tranne pianta dei piedi, palmo delle mani, dita, labbra, parte dei genitali esterni. 5 milioni di peli, 98% sulla superficie del corpo e non nella testa. Originano dal follicolo pilifero.

22 FOLLICOLO PILIFERO si estende nel derma raggiungendo l ipoderma. L epitelio alla base del follicolo circonda la PAPILLA PILIFERA costituita da tessuto connettivo, contenente vasi e nervi. Il BULBO PILIFERO è costituito dalle cellule epiteliali che circondano la papilla. Il pelo è prodotto da un processo di corneificazione, dalla matrice pilifera. Le cellule basali vicine al centro della matrice si dividono producendo cellule figlie che viaggiano verso la superficie, MIDOLLARE del pelo, quelle prodotte nel margine CORTICALE. Midollare cheratina elastica, corticale cheratina più dura (da consistenza al pelo). Le cellule della superficie del pelo si differenziano a formale la cuticola (cheratina più dura che ricopre il pelo). RADICE dal bulbo al punto in cui l organizzazione interna del pelo è completa. FUSTO da questo punto a metà strada tra bulbo e superficie cutanea.

23 PRODUZIONE DEL PELO Il follicolo pilifero si estende profondamente nel derma fino all ipoderma. Alla sua base l epidermide circonda la PAPILLA PILIFERA, costituita da tessuto connettivo contenente vasi e nervi. BULBO PILIFERO cellule epiteliali che circondano la papilla. Il pelo è prodotto da un processo specializzato di corneificazione. Le cellule basali vicine alla MATRICE PILIFERA si dividono producendo cellule figlie che vanno verso la superficie: quelle centrali formano la MIDOLLARE DEL PELO, quelle esterne la CORTICALE DEL PELO. Midollare cheratina elastica, corticale cheratina dura che da resistenza al pelo. Le cellule sulla superficie si differenziano a formare la CUTICOLA strato di cheratina dura che ricopre il pelo. RADICE dal bulbo al punto in cui l organizzazione interna del pelo è completa. FUSTO da questo punto a metà strada tra bulbo e superficie cutanea. STRUTTURA DEL FOLLICOLO Le cellule della parete del follicolo sono organizzate in strati concentrici: GUAINA INTERNA circonda la radice e la porzione più profonda del fusto, è prodotta dalle cellule della periferia della matrice. GUAINA ESTERNA dalla superficie cutanea alla matrice. E costituita da cellule epidermiche. MEMBRANA VITREA membrana basale ispessita, ricoperta da connettivo denso.

24 FUNZIONI DEL PELO Circa centomila capelli proteggono la testa dalle radiazioni UVB. Peli in prossimità di naso e orecchie prevengono l entrata di particelle estranee e di insetti, anche le ciglia hanno funzioni analoghe. Ogni pelo alla base della radice presenta un PLESSO NERVOSO, per cui possiamo percepire tutti i movimento di ogni singolo fusto. Meccanismo di difesa da insulti esterni. Dal derma papillare al tessuto connettivo si estendono MUSCOLI ERETTORI DEL PELO, questi se opportunamente stimolati, tirano il follicolo e alzano il pelo. Contrazione provocata da: stati emotivi, stupore, paura, freddo. TIPI DI PELO I primi peli: LANUGINE, appaiono dopo il terzo mese di sviluppo embrionale, e si perdono durante il primo anno di vita. Vengono poi rimpiazzati da tre tipi di peli: VELLI peluria situata su tutto il corpo INTERMEDI cambiano a seconda della loro distribuzione (braccia, gambe) TERMINALI pesanti, più pigmentati e spesso ricci (capelli, ciglia, sopracciglia) I follicoli possono modificare la struttura dei peli in seguito a cambiamenti ormonali. COLORE DEL PELO Variazioni del colore del pelo dovute alle differenze strutturali e del pigmento prodotto dai melanociti della papilla; queste sono caratteristiche geneticamente determinate. Lo stato del pelo può essere determinato anche da fattori ormonali e ambientali. Capelli neri o castani diversa densità di melanina. Capelli rossi melanina biochimicamente distinta. Produzione di pigmento decresce con l età, il colora vira verso il grigio. Peli bianchi drastica riduzione di pigmento, che avviene gradualmente.

25 Un pelo del cuoio capelluto cresce per 2-5 anni 0,33mm al giorno. Mentre il pelo cresce la radice rimane strettamente adesa alla matrice del follicolo. Alla fine del ciclo di crescita il follicolo diventa inattivo: CLAVA DEL PELO. Il follicolo diventa più piccolo e si interrompe la connessione tra matrice e radice. Quando inizierà un nuovo ciclo il follicolo produrrà un nuovo pelo. Ogni adulto sano perde 50 peli al giorno, più di 100 indica qualche problema. Incremento temporaneo può essere dovuto a farmaci, fattori alimentari, radiazioni, febbre elevata, fattori ormonali legati alla gravidanza. Nei maschi variazioni degli ormoni sessuali possono colpire il capo causando un arresto nella produzione dei peli: CALVIZIE.

26 CALVIZIE ED IRSUTISMO CALVIZIE in presenza di suscettibilità genetica viene scatenata da abbondanti ormoni sessuali maschili. Nell uomo interessa la parte superiore del cranio e poi le aree laterali. ALOPECIA AREATA perdita localizzata che colpisce entrambi i sessi. Causa sconosciuta, molto variabile, la sua severità. Spesso associata ad alterazioni del sistema immunitario. Anche un periodo di stress può promuoverla in soggetti geneticamente predisposti a calvizie. IRSUTISMO crescita di peli, nelle donne, dove, normalmente, non dovrebbero essere presenti. Età e status ormonale hanno un ruolo importante. Spesso associato ad un anomala produzione di androgeni da parte di ovaia e surreni.

27 GHIANDOLE CUTANEE ESOCRINE sebacee e sudoripare

28 GHIANDOLE SEBACEE Ghiandole olocrine (l intera cellula diventa secreto, fino a scoppiare), riversano un secreto oleoso sui fusti piliferi. Le cellule ghiandolari producono sostanze lipidiche. Molte ghiandole sebacee possono comunicare con un singolo follicolo pilifero per mezzo di uno o più dotti. Le ghiandole possono essere, alveolari semplici, quando ogni ghiandola ha il suo dotto, alveolari ramificate quando diverse ghiandole sfociano nello stesso dotto. Il secreto lipidico viene rilasciato nel lume ghiandolare; la contrazione del muscolo erettore del pelo spreme la ghiandola facendo uscire il secreto sull epidermide. Il sebo lubrifica le superfici e inibisce la crescita batterica. Lavaggi eccessivi rimuovono il rivestimento oleoso rendendo più fragile il pelo. FOLLICOLI SEBACEI grandi ghiandole che comunicano direttamente con l epidermide. Questi follicoli non producono mai peli e si trovano sulla faccia, schiena, torace, capezzoli e genitali. Le ghiandole o follicoli possono essere colonizzate da germi FOLLICOLITE. Se il dotto di una ghiandola si ostruisce forma un piccolo ascesso FORUNCOLO.

29 ACNE Ghiandole e follicoli sebacei sono molto sensibili ai cambiamenti degli ormoni sessuali, la loro attività secretoria aumenta dopo la pubertà. Quindi un individuo con molte ghiandole sebacee (predisposizione genetica), durante la pubertà, può sviluppare l ACNE. Occlusione dei dotti con conseguente accumulo delle secrezioni, porta ad un infiammazione e colonizzazione batterica. La secrezione di queste ghiandole è stimolata da ansia, stress, esercizio fisico, certi cibi e farmaci. Segno clinico dell acne: COMEDONE, accumulo di secrezione stagnante contenente i residui della colonizzazione batterica e dell azione del sistema immunitario. Scompare in seguito a stabilizzazione ormonale. Interventi terapeutici utilizzo di sostanze detergenti, antibiotici locali e derivati della vitamina A: retinolo. DERMATITE SEBORROICA Patologia infiammatoria che altera l attività delle ghiandole. L area interessata si presenta rossa e desquamata. Frequentemente nel cuoio capelluto. Nei lattanti è detta CROSTA LATTEA, negli adulti DESQUAMAZIONE FURFURACEA. Lo stress e le allergie possono peggiorare l infiammazione e causare una sovrapposta infezione fungina.

30

31 GHIANDOLE SUDORIPARE Entrambe contengono cellule MIOEPITELIALI, la contrazione di queste spreme la ghiandola e svuota la secrezione. L attività secretoria e quella contrattile è regolata dal sistema nervoso autonomo e dagli ormoni circolanti. APOCRINE (ascella, intorno al capezzolo, inguine) Queste ghiandole comunicano con i follicoli piliferi in cui lasciano le loro secrezioni. In realtà la loro modalità di secrezione è merocrina (rilascio per esocitosi). Queste ghiandole tubulari producono un secreto denso e vischioso, piuttosto odoroso. Iniziano a secernere nella pubertà e il loro prodotto può fungere come nutrimento per i batteri che ne alterano l odore. La secrezione ghiandolare può contenere FEROMONI, sostanze chimiche capaci di cambiare informazioni tra individui a livello inconscio. Non si conosce bene l effetto nell uomo. MEROCRINE (ECCRINE) (molto numerose, la pelle di un adulto ne contiene circa 3 milioni) Più piccole delle apocrine e non si approfondano troppo nel derma. La maggior parte nel palmo della mano e nella pianta dei piedi, nella mano 500 ghiandole per cm2. Ghiandole tubolari spiraliformi versano la loro secrezione, sudore o perspiratio sensibilis, direttamente sulla superficie cutanea. Sudore composto da: 99% acqua, elettroliti (NaCl), metaboliti, sostanze di scarto. Funzione di queste ghiandole: Termoregolazione, raffreddamento della temperatura. Il grado di secrezione è regolato da meccanismi nervosi e ormonali. Quando tutte le ghiandole lavorano può essere eliminata ½ litro di acqua e Sali, che può essere pericolosa. Gli atleti nelle prove di resistenza si fermano frequentemente per introdurre liquidi. Escrezione di molecole farmacologiche insieme ad acqua e sali. Protezione da agenti esterni (sostanze chimiche, microorganismi).

32 CONTROLLO DELLA SECREZIONE GHIANDOLARE Le ghiandole sebacee e sudoripare apocrine sono regolate, collettivamente, dal sistema nervoso autonomo, se è attiva una sono attive anche tutte le altre. Le sudoripare merocrine sono controllate in maniera precisa, può variare la quantità di secreto e la zona indipendentemente (ansia per un esame sudore soprattutto nelle mani). ALTRE GHIANDOLE CUTANEE - GHIANDOLA MAMMARIA Paragonabili alle sudoripare apocrine della mammella. Nascono da una complessa interazione tra ormoni sessuali e ipofisari. - GHIANDOLE CERUMINOSE Ghiandole sudoripare modificate del canale uditivo esterno. Si distinguono dalle eccrine per il lume più grande; contengono, inoltre, granuli di pigmento e goccioline lipidiche non presenti nelle altre ghiandole. La loro secrezione mescolandosi con quella delle vicine ghiandole sebacee produce una miscela detta cerume. Questo insieme ai peli dell orecchio esterno (tragi) crea una sorta di filtro per particelle o insetti, impedendone la penetrazione nella membrana timpanica.

33 Sezione trasversale Vista dall alto Sezione longitudinale Le unghie si formano sulle superfici dorsali delle falangi distali delle dita di mani e piedi. Azione protettiva per le dita. Corpo dell unghia ricopre il letto ungueale. Essa viene prodotta a livello della radice, una zona non visibile, la sua parte più profonda aderisce al periostio delle ossa delle falangi. Il corpo è nascosto sotto l epitelio che lo circonda, formando i solchi e le pieghe ungueali. Prima porzione che esce dalla radice cuticola o eponichio. Lunula area chiara vicina alla radice dove i vasi non sono visibili. Iponichio strato corneo ispessito su cui cresce il margine libero. Significativi i cambiamenti nella forma, struttura e aspetto, può indicare malattie del metabolismo. Unghia gialla patologia respiratoria cronica, dismetabolismo tiroideo, AIDS. Bucherellate e distorte psoriasi. Concave malattie ematiche.

34 Apparato tegumentario indipendenza funzionale. Non è controllato dal SNC, nelle risposte a influenze locali. Stress manuale calli (divisione a livello dello strato germinativo). Lesioni cutanee le cellule germinali producono l epidermide, le mesenchimali i fibroblasti. Danno severo cicatrice dura fibrosa e acellulare, che limita il ripristino funzionale; molto più collagene e meno vasi, scarsamente ripristinati follicoli piliferi, ghiandole sebacee e sudoripare, cellule muscolari e nervi. Riparazione della cute rapidamente in individui giovani e sani.

35 INVECCHIAMENTO Assottigliamento dell epidermide declino funzionale strato germinativo suscettibilità a lesioni e infezioni cutanee. Riduzione del 50% delle cellule di Langherans minori difese immunitarie. Riduzione di produzione di vitamina D del 75% indebolimento muscolare e osseo. Ridotta attività dei melanociti pelle più chiara e più sensibilie al sole. Declino dell attività ghiandolare cute secca e squamosa. Ridotto apporto ematico ridotta produzione di sudore frequenti i danni prodotti dall esercizio fisico e dall elevata temperatura. Rallentata attività dei follicoli piliferi, melanociti inattivi capelli bianchi e caduchi. Derma più sottile, apparato tegumentario più debole e meno elastico. Compaiono pieghe e rughe. Mutazioni ormonali cambiano le caratteristiche sessuali legate a distribuzione di tessuto adiposo e peli. Riparazione della cute più lenta, maggior rischio di infezioni.

36

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi

LE MEMBRANE DEL CORPO. Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Rivestono le superfici Delimitano le cavità Formano lamine con funzione protettiva intorno ad organi LE MEMBRANE DEL CORPO Membrane epiteliali: sono membrane di rivestimento Membrane

Dettagli

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento

VERIFICA La struttura generale e il rivestimento ERIICA La struttura generale e il rivestimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Gli organismi unicellulari sono costituiti da tessuti In un organo ci sono tessuti di tipo diverso Un sistema è costituito

Dettagli

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO

Tessuto epiteliale Tessuto connettivo Tessuto muscolare Tessuto nervoso TESSUTO Tessuto epiteliale TESSUTO Ogni cellula del nostro organismo ha lo stesso patrimonio genetico ma, allora, perché ogni cellula è diversa da un altra? Del messaggio genetico ricevuto ogni cellula legge un

Dettagli

APPARATO TEGUMENTARIO DI GIULIA ASSORGIA,GIADA D ELIA, ALESSIA MASINI, DAFNY ROSSI, ASTRID TOMMASINI.

APPARATO TEGUMENTARIO DI GIULIA ASSORGIA,GIADA D ELIA, ALESSIA MASINI, DAFNY ROSSI, ASTRID TOMMASINI. APPARATO TEGUMENTARIO DI GIULIA ASSORGIA,GIADA D ELIA, ALESSIA MASINI, DAFNY ROSSI, ASTRID TOMMASINI. LA PELLE LA PELLE È L ORGANO CON LA SUPERFICIE PIÙ ESTESA DEL CORPO UMANO, CHE SI CONSUMA DI CONTINUO,

Dettagli

L apparato tegumentario

L apparato tegumentario L apparato tegumentario... o di rivestimento protegge il nostro corpo e permette gli scambi con l esterno, è formato da pelle o cute + annessi cutanei La pelle riveste tutta la parte esterna del corpo.

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

Il sistema immunitario utilizza strategie diverse di difesa che operano in tempi e con meccanismi diversi. Ci sono numerosi e complessi meccanismi

Il sistema immunitario utilizza strategie diverse di difesa che operano in tempi e con meccanismi diversi. Ci sono numerosi e complessi meccanismi Il sistema immunitario utilizza strategie diverse di difesa che operano in tempi e con meccanismi diversi. Ci sono numerosi e complessi meccanismi che impediscono agli invasori di entrare dentro all organismo

Dettagli

Il melanoma cutaneo. Reggio Emilia 2-5 dicembre 2007. Silvia Patriarca Registro tumori Piemonte

Il melanoma cutaneo. Reggio Emilia 2-5 dicembre 2007. Silvia Patriarca Registro tumori Piemonte Il melanoma cutaneo Reggio Emilia 2-5 dicembre 2007 Silvia Patriarca Registro tumori Piemonte La pelle La pelle La pelle è il più esteso organo del corpo. Protegge contro il caldo, la luce solare, i traumi

Dettagli

Gli effetti terapeutici della luce del sole

Gli effetti terapeutici della luce del sole Il Sole: nostro amico Gli effetti terapeutici della luce del sole Nonostante i suoi numerosi effetti dannosi, una corretta esposizione al sole fa anche bene. Diversi sono infatti i suoi benefici sia sul

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli.

Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli. Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli. I capelli sani danno risalto alla bellezza A prima vista i capelli non sembrerebbero avere effettivamente alcuna rilevanza sostanziale sotto il profilo

Dettagli

LESIONI SCHELETRICHE

LESIONI SCHELETRICHE LESIONI SCHELETRICHE LESIONI MUSCOLO - SCHELETRICHE Anatomia dell APPARATO SCHELETRICO Lo scheletro umano è costituito da 208 ossa di diversi tipi: OSSA BREVI (es.vertebre) OSSA PIATTE (es. SCAPOLA, BACINO)

Dettagli

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici.

Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Il massaggio consiste in manipolazioni che si praticano sui tessuti molli a fini terapeutici. Ogni seduta deve essere iniziata con particolare cautela, onde saggiare la reattività del soggetto ed evitare

Dettagli

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica

Misericordia di Empoli Centro Formazione. Primo Soccorso. Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Misericordia di Empoli Centro Formazione Primo Soccorso Eventi e Lesioni di Origine Traumatica Il Trauma E detto trauma un evento violento che reca un danno psico-fisico ad un individuo. Incidente SI Infarto

Dettagli

MASSAGGIO MIOFASCIALE

MASSAGGIO MIOFASCIALE MASSAGGIO MIOFASCIALE Tale massaggio viene utilizzato sia a scopo preventivo, che per il trattamento delle rigidità e delle contratture della muscolatura. Questa tecnica agisce sulla fascia (tessuto connettivale

Dettagli

GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione

GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA. Le risposte fisiologiche dell immersione GLI EFFETTI DELL ESERCIZIO IN ACQUA Le risposte fisiologiche dell immersione L acqua È importante che chi si occupa dell attività in acqua sappia che cosa essa provoca nell organismo EFFETTI DELL IMMERSIONE

Dettagli

DOMANDE A SCELTA MULTIPLA

DOMANDE A SCELTA MULTIPLA DOMANDE A SCELTA MULTIPLA Nome e cognome Alle domande rispondere con V (vero) o F (falso) nell apposita casella riservato alla giuria 1-I neuroni: Sono costituiti da corpo cellulare, assone e dendriti

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

SOLARI Il sole, amico o nemico?

SOLARI Il sole, amico o nemico? SOLARI Il sole, amico o nemico? Il sole è la stella più vicina a noi. È una fonte di piacere. I suoi raggi, tuttavia, possono nuocere alla pelle. I raggi solari hanno due componenti che ci interessano

Dettagli

SISTEMA NERVOSO AUTONOMO

SISTEMA NERVOSO AUTONOMO SISTEMA NERVOSO AUTONOMO TRE DIVISIONI: SISTEMA NERVOSO SIMPATICO SISTEMA NERVOSO PARASIMPATICO SISTEMA NERVOSO ENTERICO COMPONENTI CENTRALI E PERIFERICHE: REGOLANO LE FUNZIONI VITALI DEL CORPO IN ASSENZA

Dettagli

APPARATO CIRCOLATORIO

APPARATO CIRCOLATORIO APPARATO CIRCOLATORIO 1 FUNZIONI F. respiratoria e nutritiva F. depuratrice F. di difesa (trasporto di O 2, principi alimentari...) (trasporto di CO 2 e altre sostanze di scarto) (nei confronti dei batteri

Dettagli

UNGHIE. Santolo Testa INTRODUZIONE

UNGHIE. Santolo Testa INTRODUZIONE UNGHIE INTRODUZIONE L u ghia è u a la i a rosata semitrasparente, dura e incurvata, presente sulle dita delle mani e dei piedi. E formata da cheratina (90%),vitamine (6%),sali minerali (3%) e grassi (1%).

Dettagli

Minzione (Svuotamento della vescica)

Minzione (Svuotamento della vescica) Minzione (Svuotamento della vescica) Il processo avviene in due fasi: 1. Riempimento graduale della vescica, accompagnato da un aumento della tensione di parete, fino ad un valore critico per l attivazione

Dettagli

L ORIGINE DEI TESSUTI

L ORIGINE DEI TESSUTI L ORIGINE DEI TESSUTI Tutte le cellule dell organismo derivano dallo zigote Embrioni di topo a diversi stadi di sviluppo: A, stadio a 2 pronuclei; E, stadio a circa 16 cellule B, stadio a 2 blastomeri;

Dettagli

Trattamenti al viso con il laser

Trattamenti al viso con il laser Trattamenti al viso con il laser Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l

Dettagli

Impariamo a proteggere la loro pelle!

Impariamo a proteggere la loro pelle! Per mantenere la pelle protetta Applicare sulle zone cutanee arrossate più volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento del prodotto. Impariamo a proteggere la

Dettagli

Bisogno di igiene. A. Gorelli

Bisogno di igiene. A. Gorelli Bisogno di igiene La pelle Costituenti: Epidermide Derma Strato sottocutaneo Annessi: Peli Ghiandole sebacee sudoripare Capelli Unghie Funzioni della pelle 1. Da un punto di vista fisico 2. Da un punto

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo.

SISTEMA NERVOSO. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo. SISTEMA NERVOSO In tutti gli animali, il sistema nervoso è la rete di coordinamento e controllo che riceve tutte le informazioni, le interpreta e risponde ad esse in vari modi. Il sistema nervoso controlla

Dettagli

AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI

AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI Acconciatore/trice AREA PROFESSIONALE - COMPETENZE FINALI GENERALI PER MACROSETTORE, FAMIGLIA E QUALIFICA Scienze 1 MACROSETTORE: SERVIZI AllA PERSONA FAMIGLIA PROFESSIONALE: SERVIZI ALLA PERSONA QUALIFICA

Dettagli

EPITELI GHIANDOLARI. NON confondere con escrezione: espulsione dalla cellula di sostanze non più utilizzabili

EPITELI GHIANDOLARI. NON confondere con escrezione: espulsione dalla cellula di sostanze non più utilizzabili EPITELI GHIANDOLARI Sono costituiti da cellule specializzate nella secrezione: sintesi di molecole che vengono riversate all esterno della cellula PROTEINE, LIPIDI, MUCOPOLISACCARIDI, ORMONI NON confondere

Dettagli

CORPO UMANO. CAPO o TESTA TRONCO ARTI CRANIO ADDOME ARTI SUPERIORI AVAMBRACCIO BRACCIO ARTI INFERIORI MANO

CORPO UMANO. CAPO o TESTA TRONCO ARTI CRANIO ADDOME ARTI SUPERIORI AVAMBRACCIO BRACCIO ARTI INFERIORI MANO CORPO UMANO CAPO o TESTA TRONCO ARTI CRANIO FACCIA ARTI SUPERIORI ARTI INFERIORI TORACE ADDOME AVAMBRACCIO BRACCIO MANO COSCIA GAMBA PIEDE EPIDERMIDE Strato corneo Strato germinativo Ghiandole sebacee

Dettagli

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb)

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb) LE FIBRE MUSCOLARI La fibra muscolare è considerata l' unità funzionale del muscolo scheletrico o, più semplicemente, una delle tante cellule che lo compongono. Ogni muscolo è infatti formato da un certo

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

La pelle. Anche cute o tegumento

La pelle. Anche cute o tegumento La pelle Anche cute o tegumento Struttura della pelle Si compone di tre strati: Epidermide Derma Ipoderma o strato sottocutaneo Assieme agli annessi cutanei (peli, ghiandole, unghie) forma l apparato tegumentario

Dettagli

VL 1. benessere dei capelli a servizio del parrucchiere

VL 1. benessere dei capelli a servizio del parrucchiere VL 1 benessere dei capelli a servizio del parrucchiere IL DISPOSITIVO VL- 1 Si tratta di un dispositivo altamente innovativo utilizzato per contrastare le principali problematiche della cute e dei capelli

Dettagli

Anatomia e fisiologia della cute. Prof. Benvenuto Giannotti Dipartimento Scienze Dermatologiche Università di Firenze. Cos è la pelle?

Anatomia e fisiologia della cute. Prof. Benvenuto Giannotti Dipartimento Scienze Dermatologiche Università di Firenze. Cos è la pelle? Anatomia e fisiologia della cute Prof. Benvenuto Giannotti Dipartimento Scienze Dermatologiche Università di Firenze Cos è la pelle? 1 Pelle o cute E una membrana (struttura epitelioconnettivale) che riveste

Dettagli

Le lesioni muscolari

Le lesioni muscolari Le lesioni muscolari Cenni di anatomia e fisiologia Una classificazione è utile solo se fornisce informazioni sulla natura della lesione, sul suo trattamento e sulla sua prognosi M. E. Muller TIPI DI MUSCOLI

Dettagli

Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale. In che modo?

Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale. In che modo? Gli ormoni sessuali e il differenziamento cerebrale L esposizione agli androgeni porta allo sviluppo di differenze nelle strutture cerebrali, oltre che degli organi sessuali interni ed esterni, che porterà

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Campi magnetici. in terapia fisica

Campi magnetici. in terapia fisica Campi magnetici in terapia fisica I Campi Magnetici Pulsanti propriamente detti (cioè i CMP dotati di opportune ed efficaci caratteristiche in termini di dose, frequenza, modalità di emissione, modalità

Dettagli

I TUMORI DELLA CUTE. www.fisiokinesiterapia.biz

I TUMORI DELLA CUTE. www.fisiokinesiterapia.biz I TUMORI DELLA CUTE www.fisiokinesiterapia.biz Ghiandole sebacee Ghiandole sudoripare Annessi cutanei I TUMORI DELLA CUTE 1) DERIVATI DALLE STRUTTURE EPITELIALI 1) BENIGNI (CHERATOSI SEBORROICA) 2) EPITELIOMA

Dettagli

Anomalie ungueali. Anomalie di forma

Anomalie ungueali. Anomalie di forma Le anomalie ungueali riguardano tutte le alterazioni che avvengono a livello della lamina ungueale e si distinguono in diversi gruppi, a seconda del parametro preso in considerazione: anomalie di forma;

Dettagli

Leonardo Pescitelli e Federica Ricceri

Leonardo Pescitelli e Federica Ricceri In collaborazione con Leonardo Pescitelli e Federica Ricceri In collaborazione con Leonardo Pescitelli e Federica Ricceri S.O.D. Dermatologia II e Fisioterapia Dermatologica Azienda Sanitaria di Firenze

Dettagli

DN 1.2 Dolore acuto e cronico Dolore acuto e cronico Sistema complessivo Modulazione di segnali Nocicettori e trasmissione Nocicettori e sostanze

DN 1.2 Dolore acuto e cronico Dolore acuto e cronico Sistema complessivo Modulazione di segnali Nocicettori e trasmissione Nocicettori e sostanze DN 1.2 Dolore acuto e cronico Dolore acuto e cronico Sistema complessivo Modulazione di segnali Nocicettori e trasmissione Nocicettori e sostanze 19.01.05 - DN 1.2 P. Forster & B. Buser 1/ 6 Dolore acuto

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Meglio informati sul raffreddore

Meglio informati sul raffreddore Informazioni per i pazienti Meglio informati sul raffreddore Quelli con l arcobaleno Informazioni sul raffreddore Il naso sano La mucosa nasale sana produce muco 1, che trattiene le particelle di polvere

Dettagli

Mario Rossi 25/04/2019. www.trapiantocapelli.info

Mario Rossi 25/04/2019. www.trapiantocapelli.info Mario Rossi 25/04/2019 www.trapiantocapelli.info L alopecia androgenetica è la principale causa di calvizie che colpisce circa l 70% degli uomini e il 35% delle donne giovani (percentuale che sale al 50%

Dettagli

Differenziamento Cellule Staminali

Differenziamento Cellule Staminali Differenziamento Cellule Staminali Differenziamento Tutte le cellule hanno funzioni di base Respirazione, crescita, divisione, sintesi La maggior parte ha inoltre delle capacità particolari 200 differenti

Dettagli

Stimola la riparazione dei tessuti. Magnetoterapia BF 167

Stimola la riparazione dei tessuti. Magnetoterapia BF 167 Stimola la riparazione dei tessuti Magnetoterapia BF 167 Illustrazioni esplicative per famiglie che intendono utilizzare trattamenti con Magnetoterapia BF 167: Illustrazione Descrizione Diffusori Frequenza

Dettagli

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età 1/9 Il Glutatione è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano. È composto dagli aminoacidi glicina, acido glutammico e cisteina. Mano a mano che si

Dettagli

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative

www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative www.coolandclean.ch Circuito del tabacco Schede informative Foto: UFSPO / Ulrich Känzig 1 Il tabacco è tossico corretta Il tabacco contiene nicotina, una sostanza presente soprattutto nella pianta di tabacco

Dettagli

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI Sistemi biologici: soggetti a complessi processi di trasformazione e scambio di energia; I sistemi biologici sono costituiti perlopiù da quattro elementi: H,

Dettagli

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo.

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo. SISTEMA SCHELETRICO Sistema scheletrico Sistema scheletrico è formato da 205 ossa e ha delle funzioni importanti: sostiene il corpo e permette il movimento protegge gli organi delicati (cervello, cuore,

Dettagli

dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea

dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea dermenergy MicroRoll Anti-ageing Rivitalizzazione Cutanea Caratteristiche Il Micro-Needling, o Skin-Needling, è un trattamento di bio-rimodellamento meccanico per il ringiovanimento cutaneo e per il miglioramento

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

APPARATO TEGUMENTARIO

APPARATO TEGUMENTARIO APPARATO TEGUMENTARIO Generalità L apparato tegumentario è costituito dalla cute e dagli annessi cutanei, su di essa distribuiti con diversa funzione e densità, rappresentati dalle unghie, dai peli e da

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

estetica PEFS... Meglio conosciuta come cellulite.

estetica PEFS... Meglio conosciuta come cellulite. estetica My special Special Care care PEFS... Meglio conosciuta come cellulite. La PEFS Panniculopatia - Edemato - Fibro - Sclerotica Numerose ricerche scientifiche compiute con l ausilio di biopsie del

Dettagli

EUCARIOTI. suddivisione del lavoro a livello cellulare

EUCARIOTI. suddivisione del lavoro a livello cellulare EUCARIOTI ORGANISMI UNICELLULARI alghe unicellulari protozoi ORGANISMI PLURICELLULARI suddivisione del lavoro a livello cellulare da cellule tutte uguali (prime fasi sviluppo embrionale) a popolazioni

Dettagli

Descrivere la struttura e la funzione di un fuso neuromuscolare. Che cosa si intende per coattivazione alfa-gamma? Differenziare fra riflesso

Descrivere la struttura e la funzione di un fuso neuromuscolare. Che cosa si intende per coattivazione alfa-gamma? Differenziare fra riflesso Descrivere la struttura e la funzione di un fuso neuromuscolare. Che cosa si intende per coattivazione alfa-gamma? Differenziare fra riflesso miotatico fasico e riflesso miotatico tonico. Inibizione dell

Dettagli

La pelle: principi di Anatomia e Fisiologia. Maurizia Ghilardi Specialista in Dermatologia e Venereologia

La pelle: principi di Anatomia e Fisiologia. Maurizia Ghilardi Specialista in Dermatologia e Venereologia La pelle: principi di Anatomia e Fisiologia Maurizia Ghilardi Specialista in Dermatologia e Venereologia Elementi di Anatomia La cute Riveste completamente il corpo umano: è uno degli organi più estesi

Dettagli

Classificazione dei tessuti

Classificazione dei tessuti Tessuto nervoso Classificazione dei tessuti Tessuto nervoso Caratterizzato da eccitabilità e conduttività Costituito principalmente da due tipi di cellule: Cellule neuronali o neuroni che sono caratteristiche

Dettagli

APPARATO TEGUMENTARIO

APPARATO TEGUMENTARIO APPARATO TEGUMENTARIO Comprende: CUTE ANNESSI CUTANEI - E il sistema più esteso dell organismo umano; riveste con continuità l intera superficie corporea e a livello degli orifizi degli apparati digerente,

Dettagli

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni:

Lo stomaco è suddiviso in quattro regioni: Lo stomaco comunica con l'esofago attraverso il cardias, e con l'intestino tenue attraverso il pil oro. Situato nella parte superiore sinistra della cavità addominale, lo stomaco è una dilatazione del

Dettagli

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie.

Cremolan Nail. Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie decolorate e deformate? Aspettare non serve. Micosi delle unghie. Cremolan Nail Unghie alterate? Le sue unghie dei piedi o delle mani hanno cambiato colore o si sono deformate? Spesso

Dettagli

18/12/2013 I TESSUTI LINFATICI LE TONSILLE

18/12/2013 I TESSUTI LINFATICI LE TONSILLE I TESSUTI LINFATICI PARTICOLARE TIPO DI TESSUTO CONNETTIVO NEL QUALE PREDOMINANO I LINFOCITI SI PUO PRESENTARE COME: TESSUTO LINFATICO DIFFUSO: i linfociti sono solo scarsamente aggragati all interno del

Dettagli

Ti sei mai soffermato a pensare: che cosa succede sotto il collare?

Ti sei mai soffermato a pensare: che cosa succede sotto il collare? Ti sei mai soffermato a pensare: che cosa succede sotto il collare? Per le persone, sappiamo che solo 1 incidente con colpo di frusta può provocare sofferenza e dolore a lungo termine. L anatomia del cane

Dettagli

Acqua: nutriente essenziale

Acqua: nutriente essenziale Acqua: nutriente essenziale Funzioni dell acqua 1. Solvente delle reazioni metaboliche; 2. Regola il volume cellulare; 3. Regola la temperatura corporea; 4. Permette il trasporto dei nutrienti; 5. Permette

Dettagli

La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33

La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33 La tua pelle chiede aiuto? Scopri i consigli di Cetaphil. CETAPHIL brochure_stampa.indd 1 19/12/2012 11:51:33 La tua pelle chiede aiuto? Impara a rispondere alle sue domande. La pelle è lo scudo che protegge

Dettagli

SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO

SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO Unità SISTEMA NERVOSO E ORGANI DI SENSO Il sistema nervoso Un uomo viaggia in autostrada. E molto attento: guarda le auto che gli stanno davanti, guarda lo specchietto retrovisore, controlla la velocità,

Dettagli

TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE

TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE TUTORIAL OVER 30 PRIME RUGHE A 20 anni la pelle vive il suo momento migliore, si rinnova ogni 28 giorni e ha un aspetto fresco e tonico. Dopo i 20, quando il processo evolutivo dei tessuti è completato,

Dettagli

ALIMENTAZIONE E SALUTE

ALIMENTAZIONE E SALUTE Istituto Arrigo Serpieri BOLOGNA Franco Minardi ALIMENTAZIONE E SALUTE 27 aprile 2013 BOLOGNA Definizione di tumore Cos è il tumore: proliferazione a partire da una cellula Tipi di proliferazione: controllata

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO

L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO L' APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO è un sistema complesso costituito dal cuore e da una serie di condotti, i vasi sanguigni dentro i quali scorre il sangue. Il modo più semplice

Dettagli

Apparato Riproduttore

Apparato Riproduttore Apparato Riproduttore LA RIPRODUZIONE. Ogni essere vivente può creare un altro essere vivente, ed è possibile grazie alla RIPRODUZIONE. La riproduzione è possibile grazie all APPARATO RIPRODUTTORE. A differenza

Dettagli

RICOSTRUZIONE UNGHIE

RICOSTRUZIONE UNGHIE RICOSTRUZIONE UNGHIE Santolo Testa Le unghie non hanno una resistenza infinita, gli agenti patogeni, lo stress e le carenze alimentari (calcio, ferro, vitamine D-B6-B12) possono disidratarle,indebolirle,

Dettagli

2 CONVEGNO INTERREGIONALE LA MONTAGNA PER TUTTI. Allenamento e preparazione fisica: bambini e anziani in montagna

2 CONVEGNO INTERREGIONALE LA MONTAGNA PER TUTTI. Allenamento e preparazione fisica: bambini e anziani in montagna Commissione Interregionale Medica Veneto Friulana - Giuliana 2 CONVEGNO INTERREGIONALE LA MONTAGNA PER TUTTI Passo Pordoi, 9 10 ottobre 2004 Allenamento e preparazione fisica: bambini e anziani in montagna

Dettagli

passaggio unidirezionale del liquido interstiziale dai tessuti alla circolazione sistemica estremità a fondo cieco (capillari linfatici)

passaggio unidirezionale del liquido interstiziale dai tessuti alla circolazione sistemica estremità a fondo cieco (capillari linfatici) sistema linfatico passaggio unidirezionale del liquido interstiziale dai tessuti alla circolazione sistemica estremità a fondo cieco (capillari linfatici) 51 pareti formate da un singolo strato di endotelio

Dettagli

La mammella e il latte

La mammella e il latte La mammella e il latte Cenni di anatomia della ghiandola mammaria e suo sviluppo L escrezione e la secrezione dei componenti del latte L eiezione e la modalità di mungitura e i riflessi sulla qualità del

Dettagli

Colpo di calore Lesioni cerebrali, convulsioni. Termoregolazione. gravemente compromessa. Termoregolazione

Colpo di calore Lesioni cerebrali, convulsioni. Termoregolazione. gravemente compromessa. Termoregolazione La termoregolazione -10 C +40 C Limite superiore di sopravvivenza Termoregolazione gravemente compromessa Termoregolazione efficiente Colpo di calore Lesioni cerebrali, convulsioni Malattie febbrili e

Dettagli

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE

APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE APPARATO SESSUALE MASCHILE E FEMMINILE ANATOMIA 2 Il corpo umano è costituito da organi ed apparati uguali tra maschi e femmine ad esclusione dell apparato riproduttivo. L apparato riproduttivo è composto

Dettagli

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo:

SCIENZE. Il Sistema Circolatorio. Chi sono? il testo: 01 Chi sono? Uno è piccolo come una mosca, l altro è grande come un giocatore di basket, ma in tutti gli esseri viventi il cibo che essi mangiano (assorbono) e l aria (ossigeno) che respirano devono andare

Dettagli

Pediculosi del capo. Che cos'è

Pediculosi del capo. Che cos'è Pediculosi del capo Che cos'è La pediculosi è una infestazione da parte di pidocchi, piccoli insetti che vivono succhiando il sangue dell'ospite. Esistono 3 tipi di pidocchi: il pidocchio della testa,

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

La Radiazione Ultravioletta e la Biosfera

La Radiazione Ultravioletta e la Biosfera La Radiazione Ultravioletta e la Biosfera L esposizione del corpo umano alla radiazione solare è un evento naturale, entro certi limiti inevitabile e responsabile di pressione selettiva nell evoluzione

Dettagli

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del

Dettagli

SENSIBILITA SOMATICA. Pr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro

SENSIBILITA SOMATICA. Pr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro SENSIBILITA SOMATICA Pr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro SENSIBILITA SOMATICA (GENERALE) SUPERFICIALE TATTILE TERMO-DOLORIFICA PROFONDA PROPRIOCETTIVA

Dettagli

LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC

LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC LINFODRENAGGIO PROFONDO CON DEEP OSCILLATION AESTHETIC DEEP OSCILLATION Il principio d azione Attrazione elettrostatica tra mano/applicatore e il tessuto del paziente Movimento = impulsi di attrazione

Dettagli

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA COSA SONO, COME SI RICONOSCONO, COME SI OPERA Patologia Ischemica (Infarto) Cuore (infarto) Cervello (Ictus) Scompenso Cardiaco Difficoltà Respiratorie Shock Che cosa sono,

Dettagli

OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA

OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA OMEOSTASI DELLA TEMPERATURA CORPOREA Ruolo fisiologico del calcio Omeostasi del calcio ASSORBIMENTO INTESTINALE DEL CALCIO OMEOSTASI GLICEMICA Il livello normale di glicemia? 90 mg/100 ml Pancreas

Dettagli

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo

IL CUORE NORMALE. La sua circolazione e il suo sviluppo CAPITOLO THE NORMAL HEART: Its circulation and development 1 IL CUORE NORMALE La sua circolazione e il suo sviluppo Il cuore e i polmoni sono situati nel torace, protetti dallo sterno, dalla gabbia toracica

Dettagli

ONDE ELETTROMAGNETICHE

ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE ONDE ELETTROMAGNETICHE Sono parte integrante dell ambiente in cui viviamo e lavoriamo Di origine artificiale (per esempio le onde radio, radar e nelle telecomunicazioni) Di origine

Dettagli

Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione

Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione Le radiazioni ultraviolette e la fotoprotezione DURANTE La più importante sorgente di raggi ultravioletti è il sole. Mentre i raggi UVC vengono quasi completamente assorbiti dallo strato di ozono dell

Dettagli

STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci

STOMACO. A livello dello stomaco si verifica un limitato assorbimento di alimenti, soprattutto di acqua, di alcuni sali, di alcool e di alcuni farmaci STOMACO Nel loro insieme i secreti delle ghiandole formano il succo gastrico, fortemente acido (ph circa 1). Nella mucosa gastrica sono disposte tra le ghiandole cellule mucose, che producono un muco che

Dettagli

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni

www.zampadicane.it Guida alle Vaccinazioni VACCINAZIONI Le vaccinazioni da fare al proprio cane sono parecchie, alcune sono obbligatorie ed alcune facoltative e possono essere consigliate dal veterinario in casi specifici. Vediamo nel dettaglio

Dettagli

per ringiovanimento cutaneo

per ringiovanimento cutaneo per ringiovanimento cutaneo piùdi 160 colori Pigmenti Purebeau Hicon ad alta tecnologiarispondonoallenormative internazionali REACH 2007/FDA ed EuropeeRESAP/2008. Dermatologicamente, tossicologicamente

Dettagli