Command Window e linea di comando di MATLAB

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Command Window e linea di comando di MATLAB"

Transcript

1 MATLAB MATLAB è nato nato come come lguaggio lguaggio ad ad alto alto livello livello adatto adatto alla alla gestione gestione matrici matrici (MATLAB (MATLAB sta sta per per matrix matrix laboratory). laboratory). Le Le versioni versioni successive successive sono sono state state completate completate con con l'aggiunta l'aggiunta funzioni funzioni che che permettono permettono complesse complesse analisi analisi numeriche. numeriche. Tipicamente queste queste funzioni funzioni sono sono organizzate toolbox. toolbox. Ad Ad esempio esempio il il Control Control System System Toolbox Toolbox raccoglie raccoglie un un sieme sieme funzioni funzioni decate decate all'analisi all'analisi e soluzione soluzione problemi problemi controllo. controllo. Command Wdow e lea comando MATLAB La La lea lea comando comando MATLAB MATLAB è cata cata dal dal prompt: prompt: >> >> all'terno all'terno della della Command Command Wdow. Wdow. Accetta: Accetta: chiarazioni variabili; variabili; espressioni; chiamate chiamate a funzione. funzione.

2 Command Wdow e lea comando MATLAB Tutte Tutte le le funzioni funzioni MATLAB MATLAB sono sono file file testo. testo. Nuove Nuove funzioni funzioni possono possono essere essere costruite costruite utilizzando utilizzando l'etor l'etor MATLAB MATLAB o un un qualsiasi qualsiasi etor etor testo. testo. Le Le funzioni funzioni vengono vengono eseguite eseguite gitandone il il nome nome sulla sulla lea lea comando. comando. La La funzione funzione path pathmostre le le cartelle cartelle dove dove vengono vengono cercate cercate le le funzioni funzioni da da eseguire. eseguire. Le Le ultime ultime righe righe coman coman seriti seriti possono possono essere essere richiamate richiamate usando usando le le frecce frecce alto alto e basso. basso. File MATLAB I I file file terpretati terpretati da da MATLAB MATLAB sono sono file file testo testo ASCII ASCII con con estensione.m;.m; sono sono generati generati con con l'etor l'etor MATLAB MATLAB (richiamabile dal dal menu menu File>>New>>M-file della della Command Command Wdow) Wdow) e sono sono eseguiti eseguiti gitandone il il nome nome sulla sulla lea lea comando comando (senza (senza estensione!). E' E' possibile possibile serire serire commenti commenti un un file file.m.m precedendo la la lea lea commento commento col col %. %. Nota: Nota: la la rectory rectory lavoro lavoro della della Command Command Wdow Wdow deve deve essere essere la la stessa stessa cui cui è salvato salvato il il file file.m..m. E' E' possibile possibile cambiare cambiare rectory rectory usando usando il il comando comando cd. cd.

3 Help MATLAB MATLAB MATLAB presenta presenta un un help help lea lea con con formazioni formazioni sulla sulla stassi stassi tutte tutte le le funzioni funzioni sponibili. sponibili. Può Può essere essere richiamato richiamato usando usando il il menu menu Help Help della della Command Command Wdow Wdow o o da da lea lea comando. comando. Per Per accedere accedere ad ad formazioni formazioni su su funzione funzione da da lea lea comando, comando, basta basta gitare: gitare: help help nome_funzione nome_funzione Per Per un un help help tutte tutte le le funzioni funzioni data data categoria, categoria, ad ad esempio esempio quelle quelle nel nel Control Control System System Toolbox, Toolbox, basta basta gitare: gitare: help help control control Per Per sapere sapere quali quali sono sono le le categorie categorie funzioni funzioni sponibili sponibili (toolbox), (toolbox), basta basta gitare: gitare: help help Punteggiatura e variabili Le Le istruzioni istruzioni (contenute (contenute un un file file.m.m o gitate gitate da da lea lea comando) comando) vanno vanno termate termate con con un un punto punto e virgola virgola se se non non si si vuole vuole visualizzare il il risultato. risultato. Esempio: Esempio: t=0:0.1:10; t=0:0.1:10; MATLAB MATLAB permette permette la la concatenazione più più istruzioni istruzioni separandole con con delle delle virgole. virgole. Esempio: Esempio: t=0:0.1:10 t=0:0.1:10,, a=0:0.2:5; a=0:0.2:5;

4 Punteggiatura e variabili Le Le variabili variabili seguono seguono le le regole regole dei dei lguaggi lguaggi programmazione come come il il C. C. MATLAB MATLAB è case-sensitive ed ed il il primo primo carattere carattere del del nome nome variabile variabile deve deve essere essere obbligatoriamente alfabetico. alfabetico. Per Per visualizzare il il contenuto contenuto variabile variabile è sufficiente sufficiente gitarne gitarne il il nome nome senza senza punto punto e virgola virgola sulla sulla lea lea comando. comando. Operatori scalari Alcuni Alcuni operatori operatori sponibili sponibili sono: sono: +, +,-, -,*, *,/, /, ^; ^; s, s, cos, cos, tan; tan; as, as, acos, acos, atan; atan; exp, exp, log log (naturale), (naturale), log10 log10 ( ( base base 10); 10); abs, abs, sqrt, sqrt, sign. sign.

5 Numeri complessi L'unità L'unità complessa complessa predefita predefita è i i o j j (qu (qu queste queste variabili variabili non non andrebbero usate usate come come ci ci nei nei cicli). cicli). Un Un numero numero complesso complesso si si scrive scrive nella nella forma forma a+j*b. a+j*b. Esempio: Esempio: z=2+j*3 z=2+j*3 L'unità L'unitàcomplessa può puòessere ridefita ridefita come come sqrt(-1). Esempio: Esempio: z=2+sqrt(-1)*3 Matrici In In genere genere la la chiarazione matrice matrice viene viene effettuata effettuata utilizzando utilizzando le le parentesi parentesi quadre. quadre. Gli Gli elementi elementi delle delle righe righe sono sono separati separati con con spazi spazi o virgole virgole e le le verse verse righe righe con con punti punti e virgola virgola o andando andando a capo capo ad ad ogni ogni nuova nuova riga. riga. Es. Es. vettore vettore riga: riga: x = [1, [1, 2, 2, 3]; 3]; Es. Es. vettore vettore colonna: colonna: y = [4; [4; 5; 5; 6]; 6]; Es. Es. matrice: matrice: A = [1 [1 2 3; 3; 4 5 6; 6; 7 8 9]; 9];

6 Matrici E E possibile possibile defire defire vettori vettori riga riga anche anche con con l'operatore l'operatore due due punti punti (:) (:) Es. Es. vettore vettore riga: riga: x = 0:10; 0:10; x x conterrà conterràtutti tutti i i numeri numeri teri teri che che vanno vanno da da 0 a Es. Es. vettore vettore riga: riga: x = 0:0.1:1; 0:0.1:1; x x conterrà conterrài i numeri numeri da da 0 a 1 con con un un passo passo [0 [ ] ] Es. Es. vettore vettore riga: riga: x = 100:-5:50; x x conterrà conterrài i numeri numeri da da a con con un un passo passo 5 [100 [ ] ] Matrici Per Per far far riferimento riferimento agli agli elementi elementi matrice matrice A: A: l'elemento l'elemento a mn è mn èrizzato come come A(m,n); A(m,n); es.: es.: A(2,3) A(2,3) fornisce fornisce 6 la la riga riga m-esima m-esima èè rizzata rizzata come come A(m,:), A(m,:), dove dove tutte tutte le le colonne colonne sono sono cate cate con con due due punti; punti; es.: es.: A(2,:) A(2,:) fornisce fornisce [4 [4 5 6] 6] la la colonna colonna n-esima n-esima èè rizzata rizzata come come A(:,n), A(:,n), dove dove tutte tutte le le righe righe sono sono cate cate con con due due punti; punti; es.: es.: A(:,3) A(:,3) fornisce fornisce [3; [3; 6; 6; 9] 9] la la sottomatrice sottomatrice avente avente elementi elementi a mn, mn, con con m1 m m2 m1 m m2 e e n1 n n2, n1 n n2, èè rizzata rizzata come come A(m1:m2,n1:n2); A(m1:m2,n1:n2); es.: es.: A(1:2,2:3) A(1:2,2:3) fornisce fornisce [2, [2, 3; 3; 5, 5, 6] 6] Nota: Nota: MATLAB MATLAB gli gli ci ci partono partono sempre sempre da da 1. 1.

7 Matrici e operatori Alcuni Alcuni operatori operatori applicabili applicabili a matrici matrici sono: sono: +, +,-, -,*, *, ^; ^; /: /: visione visione a destra: destra: B/A B/A = B*v(A); B*v(A); \: \: visione visione a sistra: sistra: A\B A\B = v(a)*b; v(a)*b; ': ': complessa complessa coniugata coniugata trasposta. trasposta. Polomi In In MATLAB MATLAB un un polomio polomio è rappresentato da da un un vettore vettore riga rigai i cui cui elementi elementi sono sono i i coefficienti coefficienti del del polomio polomio orne orne potenza potenza decrescente. Ad Ad esempio esempio il il polomio polomio ss 2 2 +s+1 +s+1 viene viene rappresentato con con il il vettore vettore riga: riga: x=[1 x=[1 1 1]; 1]; Per Per i i coefficienti coefficienti non non presenti presenti nel nel polomio polomio si si deve deve serire serire uno uno 0 nel nel corrispondente elemento elemento del del vettore. vettore. Ad Ad esempio esempio il il polomio polomio ss s +7s s+2 +3s+2 viene viene rappresentato con con il il vettore vettore riga: riga: y=[1 y=[ ]; 2];

8 Polomi e operatori La La funzione funzione polyval polyval permette permette calcolare calcolare il il valore valore del del polomio polomio un un determato punto. punto. Esempio: Esempio: z=polyval(y,2) restituisce restituisce z=52. z=52. La La funzione funzione roots rootscalcola le le raci raci del del polomio. polomio. Esempio: Esempio: r=roots(x); In In r r sono sono memorizzate le le raci raci del del polomio polomio x. x. La La funzione funzione versa versa è la la funzione funzione poly: poly: xx=poly(r); In In xx xxviene ripristato ripristato il il polomio polomio origale origale x. x. Nota: Nota: poly(a) poly(a) con con A matrice matrice quadrata quadrata restituisce restituisce il il polomio polomio caratteristico A. A. Polomi e operatori Per Per sommare sommare o sottrarre sottrarre due due polomi polomi si si sommano sommano o sottraggono i i corrispondenti vettori vettori riga riga con con l'accortezza rappresentare ambedue ambedue i i polomi polomi come come polomi polomi dello dello stesso stesso orne. orne. La La funzione funzione conv convè utilizzata utilizzata per per la la moltiplicazione due due polomi. polomi. Ad Ad esempio esempio il il prodotto prodotto tra tra polomi: polomi: (s (s 2 2 +s+1)*(s +s+1)*(s s +7s s+2) +3s+2) viene viene effettuato effettuato con: con: prod=conv(x,y); che che fornisce fornisce come come risultato risultato il il vettore: vettore: [1 [ ] 2]

9 Istruzione IF-THEN-ELSE La La forma forma generale generale del del costrutto costrutto IF-THEN-ELSE è la la stessa stessa un un qualsiasi qualsiasi lguaggio lguaggio programmazione: if if conzione1, operazioni1; elseif elseif conzione2, operazioni2; else else operazioni3; end; end; Istruzione IF-THEN-ELSE Conzione1, 2 devono devono essere essere conzioni conzioni che che restituiscono come come risultato risultato 1 (VERO) (VERO) o 0 (FALSO). (FALSO). Operazioni1, 2,3,3 sono sono le le operazioni operazioni da da compiere compiere se se la la conzione conzione è vera. vera.

10 Istruzione IF-THEN-ELSE Gli Gli operatori operatori sponibili sponibili per per tali tali confronti confronti sono: sono: <, <, >, >, <=, <=, >=; >=; ~=: ~=: verso; verso; : : or or logico; logico; ==: ==: uguale; uguale; &: &: and and logico; logico; ~: ~: not not logico. logico. Istruzioni per cicli I I cicli cicli possono possono essere essere realizzati realizzati con con due due versi versi costrutti: costrutti: for for k=1:step:n, operazioni; end; end; Il Il ciclo ciclo esegue esegue le le operazioni operazioni crementando la la variabile variabile k k da da 1 a n con con il il passo passo cato cato da da step. step.

11 Istruzioni per cicli while while conzione, operazioni; end; end; Il Il ciclo ciclo esegue esegue le le operazioni operazioni fo fo a quando quando la la conzione conzione è verificata. verificata. La La conzione conzione viene viene costruita costruita con con le le stesse stesse regole regole (vcoli (vcoli ed ed operatori) operatori) quella quella dell'if-then-else. Strghe testo, put ed output Una Una strga strga testo testo MATLAB MATLAB è serita serita tra tra apici apici ('). ('). Es.: Es.: strga='ciao mondo'; mondo'; Per Per visualizzare strghe strghe si si usa usa la la funzione funzione sp. sp. Es.: Es.: sp('premere un un tasto'); tasto'); La La funzione funzione put put mostra mostra un un messaggio messaggio e permette permette l'serimento dati. dati. Es.: Es.: n=put('inserire numero numero iterazioni: '); ');

12 Grafici La La funzione funzione plot plotcrea grafici grafici bimensionali: riceve riceve gresso gresso due due vettori vettori della della stessa stessa lunghezza lunghezza e segna segna i i punti punti corrispondenti alle alle coornate coornate fornite fornite dagli dagli elementi elementi dei dei due due vettori. vettori. Ad Ad esempio esempio per per graficare graficare la la curva curva seno seno funzione funzione del del tempo: tempo: t=0:0.1:10; y=s(t); plot(t,y), title('grafico del del seno seno t') t') xlabel('t (s)'), (s)'), ylabel('s(t)'), grid grid on on Grafici 1 Grafico del seno t s(t) t (s)

13 Defizione nuove funzioni Per Per defire defire nuova nuova funzione funzione MATLAB, MATLAB, basta basta creare creare un un file file con con estensione estensione.m.m e nome nome uguale uguale a quello quello della della funzione. funzione. La La prima prima riga riga del del file file deve deve contenere contenere la la descrizione descrizione della della funzione funzione (nome, (nome, argomenti argomenti d'gresso d'gresso e uscita) uscita) preceduta preceduta da da function. function. Defizione nuove funzioni Es.: Es.: function function z=fun1(a,b) oppure oppure function[x,y]=fun2(a,b) fun1 fun1 e fun2 fun2 sono sono nomi nomi funzioni; funzioni; a e b sono sono argomenti argomenti d'gresso; d'gresso; x, x, y y e z z sono sono argomenti argomenti uscita. uscita.

14 Defizione nuove funzioni Le Le lee lee commento commento che che eventualmente precedono precedono la la prima prima lea lea verranno verranno visualizzate come come help help lea lea gitando: gitando: help help nome_funzione Defizione nuove funzioni Le Le variabili utilizzate funzione sono sono locali. locali. Possono essere essere usate usate variabili globali globali utilizzando, sia sia nell'ambiente chiamante sia sia nella nella funzione, il il comando global seguito dai dai nomi nomi delle delle variabili separati da da spazi. spazi. Es.: Es.: global F G H

15 Defizione nuove funzioni Coce.m della funzione Pitagora % Calcolo del del Teorema Pitagora. % Gli Gli argomenti della della funzione sono sono i cateti % del del triangolo rettangolo. % La La funzione restituirà il il l'ipotenusa. function Z=pitagora(X,Y) Z=sqrt(X^2+Y^2); APPENDICE

16 Coman per la manipolazione dei file r: r: Mostra Mostra il il contenuto contenuto della della recotry recotry corrente corrente type type 'nome-file': Visualizza Visualizza il il contenuto contenuto del del file file specificato specificato delete delete 'nome-file': Cancella Cancella il il file file specificato specificato cd cd 'nome-r': Entra Entra desntro desntro la la rectory rectory specificata specificata mkr mkr 'nome-r': Crea Crea r. r. nella nella cartella cartella corrente corrente Coman uso generale who: who: elenco elenco delle delle variabili variabili defite defite memoria; memoria; whos: whos: formazioni formazioni su su tutte tutte le le variabili variabili memoria; memoria; clear: clear: cancella cancella tutte tutte le le variabili variabili memoria memoria o o particolare particolare se se specificata; specificata; save: save: salva salva tutte tutte le le variabili variabili memoria, memoria, o o quelle quelle specificate, specificate, vari vari formati; formati; load: load: richiama richiama memoria memoria le le variabili variabili salvate salvate sul sul file file specificato; specificato; ary: ary: salva salva su su file file testo testo ASCII ASCII ary ary quanto quanto da da quel quel momento momento poi poi appare appare sullo sullo schermo; schermo; what: what: elenco elenco tutte tutte le le funzioni funzioni MATLAB MATLAB nell'area nell'area lavoro lavoro (estensione (estensione.m).m) e e dei dei file file dati dati che che sono sono stati stati salvati salvati (estensione (estensione.mat)..mat).

17 Punteggiatura e variabili Tutti Tutti i i calcoli calcoli effettuati effettuati MATLAB MATLAB sono sono eseguiti eseguiti doppia doppia precisione, precisione, ma ma si si possono possono visualizzare un un formato formato verso verso (comando (comando format formato menu menu File>>Preferences>>General della della Command Command Wdow). Wdow). Il Il risultato risultato dell'ultima dell'ultima operazione operazione è memorizzato nella nella variabile variabile ans. ans. Numeri complessi e operatori Operatori Operatori applicabili applicabili ai ai numeri numeri complessi: complessi: abs: abs: modulo modulo (es.: (es.: abs(z)); abs(z)); angle: angle: fase fase (es.: (es.: angle(z)); real: real: parte parte reale reale (es.: (es.: real(z)); real(z)); imag: imag: parte parte immagaria (es.: (es.: imag(z)). imag(z)).

18 Matrici e operatori Altre Altre funzioni funzioni operanti operanti essenzialmente su su vettori vettori (riga (riga o colonna) colonna) sono: sono: max, max, m, m, mean; mean; sort; sort; sum, sum, prod; prod; length. length. Nota: Nota: se se l'argomento passato passato alla alla funzione funzione è matrice, matrice, la la funzione funzione stessa stessa sarà saràapplicata applicata ad ad ogni ogni colonna colonna della della matrice matrice e il il risultato risultato verrà verrà memorizzato un un vettore vettore riga. riga. Matrici e operatori Per Per effettuare effettuare operazioni operazioni elemento elemento per per elemento elemento su su matrici, matrici, senza senza ricorrere ricorrere a cicli, cicli, esistono esistono gli gli operatori: operatori:.*,.*,./,./,.^.^ Ad Ad esempio, esempio, se se x è un un vettore vettore e si si vuole vuole moltiplicare moltiplicare elemento elemento per per elemento elemento s(x) s(x) e cos(x): cos(x): x=0:pi/45:pi,, y = s(x).*cos(x);

19 Matrici e operatori Altre Altre funzioni funzioni che che operano operano su su matrici matrici sono: sono: v: v: versa versa matrice; matrice; det: det: determante determante matrice; matrice; size: size: mensioni mensioni matrice; matrice; rank: rank: rango rango matrice; matrice; eig: eig: autovalori autovalori ed ed autovettori autovettori matrice matrice quadrata. quadrata. Nota: Nota: tutte tutte le le funzioni funzioni che che operano operano su su matrici matrici hanno hanno vcoli vcoli sugli sugli operan operan (es. (es. non non si si può può vertire vertire matrice matrice non non quadrata). quadrata). Utilizzare Utilizzare il il comando comando help help per per ulteriori ulteriori formazioni formazioni sulla sulla stassi. stassi. Creazione matrici Esistono Esistono alcune alcune funzioni funzioni predefite predefite per per la la creazione creazione matrici: matrici: eye(n): eye(n): matrice matrice identità identitàn righe righe n colonne; colonne; zeros(m,n): matrice matrice 0 con con m righe righe e n colonne; colonne; ones(m,n): matrice matrice 1 con con m righe righe e n colonne; colonne; rand(m,n): matrice matrice casuale casuale valori valori stribuiti stribuiti uniformemente nell'tervallo [0, [0, 1] 1] con con m righe righe e n colonne; colonne;

20 Creazione matrici ag(x): ag(x): se se X è un un vettore vettore con con n elementi, elementi, produce produce matrice matrice quadrata quadrata agonale agonale mensioni mensioni nxn nxn con con gli gli elementi elementi X sulla sulla agonale; agonale; se se X è matrice matrice quadrata quadrata mensioni mensioni nxn, nxn, produce produce un un vettore vettore n elementi elementi pari pari a quelli quelli sulla sulla agonale agonale X. X. Polomi e opeatori Per Per moltiplicare moltiplicare più più 2 polomi, polomi, occorre occorre utilizzare utilizzare più più istruzioni istruzioni conv conv forma forma annidata. annidata. La La funzione funzione deconv deconvè utilizzata utilizzata per per la la visione visione due due polomi. polomi. Ad Ad esempio, esempio, videre videre prod prodper per y equivale equivale ad ad ottenere ottenere x: x: [xx,r]=deconv(prod,y); fornisce fornisce come come risultato risultato il il vettore vettore quoziente quoziente xx=[1 xx=[1 1 1] 1] ed ed il il vettore vettore resto resto R=[0 R=[ ]. 0].

21 Grafici plot plotpuò puòessere usato usato con con un un solo solo vettore vettore d'gresso; d'gresso; questo questo caso caso le le colonne colonne del del vettore vettore sono sono segnate segnate sui sui loro loro ci ci (il (il vettore vettore 1:n 1:n è usato usato per per l'asse l'asse orizzontale). Se Se il il vettore vettore d'gresso d'gresso contiene contiene numeri numeri complessi complessi segna segna la la parte parte reale reale sull'asse sull'asse x x e la la parte parte immagaria sull'asse sull'asse y. y. Per Per variare variare colore colore e segno segno un un grafico grafico si si aggiunge aggiunge a plot plotun un terzo terzo parametro parametro per per ogni ogni quota. quota. Es.: Es.: plot(t,y,'r:') segna segna lea lea rossa rossa costituita costituita da da punti. punti. Grafici Il Il comando comando figure figure crea crea nuova nuova festra festra grafica grafica cui cui far far comparire comparire il il segno; segno; per per spostarsi spostarsi sulla sulla n-esima n-esima festra festra basta basta gitare gitare figure(n). Il Il comando comando clf clfcancella cancella il il grafico grafico corrente; corrente; close close all allchiude tutte tutte le le festre festre grafiche. grafiche.

22 Grafici E' E' possibile possibile segnare segnare più piùfunzioni sullo sullo stesso stesso grafico: grafico: t=0:0.1:10; t=0:0.1:10; y=s(t); y=s(t); z=cos(t); z=cos(t); plot(t,y,'ro',t,z,'bx') Grafici

23 Grafici Lo Lo stesso stesso effetto effetto si si può può ottenere ottenere con con i i coman coman hold hold on on e hold hold off: off: t=0:0.1:10 t=0:0.1:10,, y=s(t); y=s(t); plot(t,y,'ro'),, hold hold on; on; z=cos(t) z=cos(t),, plot(t,z,'bx') hold hold off off Grafici Il Il comando comando subplot subplot permette permette creare creare più più grafici grafici su su stessa stessa figura. figura. Vanno Vanno specificati specificati 3 parametri parametri gresso: gresso: il il primo primo ca ca quante quante parti parti verticali verticali videre videre la la figura, figura, il il secondo secondo quante quante parti parti orizzontali, orizzontali, il il terzo terzo quale quale parte parte eseguire eseguire il il plot plot successivo. Es.: Es.: subplot(2,1,1),plot(t,y),title('s(t)'); subplot(2,1,2),plot(t,z),title('cos(t)');

24 Grafici 1 s(t) crea due grafici affiancati orizzontalmente, e visualizza quello alto y e quello basso z cos(t) Grafici Due Due funzioni funzioni che che possono possono essere essere usate usate per per creare creare vettori vettori per per le le ascisse ascisse da da usare usare plot plotsono lspace lspacee logspace. logspace. Es.: Es.: x=lspace(0.01,100,1000); crea crea un un vettore vettore x x elementi elementi compresi compresi tra tra e separati separati learmente. Es.: Es.: x=logspace(-2,2,1000); crea crea un un vettore vettore x x elementi elementi compresi compresi tra tra e separati separati logaritmicamente. I I primi primi due due parametri parametri sono sono gli gli esponenti esponenti degli degli estremi estremi dell'tervallo espressi espressi base base

25 Grafici semilogaritmici e logaritmici La La funzione funzione semilogx semilogx genera genera grafici grafici con con scala scala delle delle ascisse ascisse logaritmica logaritmica base base La La stassi stassi è identica identica a quella quella della della funzione funzione plot. plot. La La funzione funzione semilogy semilogy genera genera grafici grafici con con scala scala delle delle ornate ornate logaritmica logaritmica base base La La funzione funzione loglog loglog genera genera grafici grafici con con entrambe entrambe le le scale scale logaritmiche base base

Introduzione a MATLAB INTRODUZIONE A MATLAB

Introduzione a MATLAB INTRODUZIONE A MATLAB INTRODUZIONE A MATLAB 1 Il programma MATLAB: indice Introduzione, help e files Punteggiatura e variabili Operatori Matrici Polinomi Istruzione IF-THEN-ELSE e Cicli Stringhe di testo, input ed output Grafici

Dettagli

INTRODUZIONE A MATLAB Matrix Laboratory

INTRODUZIONE A MATLAB Matrix Laboratory INTRODUZIONE A MATLAB Matrix Laboratory Introduzione Linguaggio di programmazione per applicazioni scientifiche e numeriche Vasto set di funzioni predefininte Interprete di comandi Possibilità di scrivere

Dettagli

Laboratorio per l Elaborazione MultiMediale Lezione 1 - Introduzione a Matlab R

Laboratorio per l Elaborazione MultiMediale Lezione 1 - Introduzione a Matlab R Laboratorio per l Elaborazione MultiMediale Lezione 1 - a Prof. Michele Scarpiniti Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni Sapienza Università di Roma http://ispac.ing.uniroma1.it/scarpiniti/index.htm

Dettagli

Introduzione allo Scilab Parte 1: numeri, variabili ed operatori elementari

Introduzione allo Scilab Parte 1: numeri, variabili ed operatori elementari Introduzione allo Scilab Parte 1: numeri, variabili ed operatori elementari Felice Iavernaro Dipartimento di Matematica Università di Bari http://dm.uniba.it/ iavernaro 6 Giugno 2007 Felice Iavernaro (Univ.

Dettagli

Introduzione al MATLAB c Parte 2

Introduzione al MATLAB c Parte 2 Introduzione al MATLAB c Parte 2 Lucia Gastaldi Dipartimento di Matematica, http://dm.ing.unibs.it/gastaldi/ 18 gennaio 2008 Outline 1 M-file di tipo Script e Function Script Function 2 Costrutti di programmazione

Dettagli

Corso di Visione Artificiale. Matlab per Visione. Samuel Rota Bulò

Corso di Visione Artificiale. Matlab per Visione. Samuel Rota Bulò Corso di Visione Artificiale Matlab per Visione Samuel Rota Bulò Cos'è Matlab? MATLAB MATLAB - - MATrix MATrix LABoratory LABoratory Ambiente Ambiente di di sviluppo sviluppo ed ed esecuzione esecuzione

Dettagli

Definire all'interno del codice un vettore di interi di dimensione DIM, es. int array[] = {1, 5, 2, 4, 8, 1, 1, 9, 11, 4, 12};

Definire all'interno del codice un vettore di interi di dimensione DIM, es. int array[] = {1, 5, 2, 4, 8, 1, 1, 9, 11, 4, 12}; ESERCIZI 2 LABORATORIO Problema 1 Definire all'interno del codice un vettore di interi di dimensione DIM, es. int array[] = {1, 5, 2, 4, 8, 1, 1, 9, 11, 4, 12}; Chiede all'utente un numero e, tramite ricerca

Dettagli

Automatizzare i compiti ripetitivi. I file batch. File batch (1) File batch (2) Visualizzazione (2) Visualizzazione

Automatizzare i compiti ripetitivi. I file batch. File batch (1) File batch (2) Visualizzazione (2) Visualizzazione Automatizzare i compiti ripetitivi I file batch Anno accademico 2000-01 1 Spesso capita di dover eseguire ripetutatmente una data sequenza di comandi Introdurli uno a uno da tastiera è un processo lento

Dettagli

Finestre grafiche. >> figure >> figure(n)

Finestre grafiche. >> figure >> figure(n) Finestre grafiche MATLAB ha anche la possibilità di lavorare con delle finestre grafiche sulle quali si possono fare disegni bidimensionali o tridimensionali. Una finestra grafica viene aperta con il comando

Dettagli

CONTROLLI AUTOMATICI E AZIONAMENTI ELETTRICI Ingegneria Meccatronica

CONTROLLI AUTOMATICI E AZIONAMENTI ELETTRICI Ingegneria Meccatronica CONTROLLI AUTOMATICI E AZIONAMENTI ELETTRICI Ingegneria Meccatronica CONTROLLI AUTOMATICI e AZIONAMENTI ELETTRICI INTRODUZIONE A MATLAB Ing. Alberto Bellini Tel. 0522 522626 e-mail: alberto.bellini@unimore.it

Dettagli

Grafici tridimensionali

Grafici tridimensionali MatLab Lezione 3 Grafici tridimensionali Creazione di un Grafico 3D (1/4) Si supponga di voler tracciare il grafico della funzione nell intervallo x = [0,5]; y=[0,5] z = e -(x+y)/2 sin(3x) sin(3y) Si può

Dettagli

Lezione 8. La macchina universale

Lezione 8. La macchina universale Lezione 8 Algoritmi La macchina universale Un elaboratore o computer è una macchina digitale, elettronica, automatica capace di effettuare trasformazioni o elaborazioni su i dati digitale= l informazione

Dettagli

Laboratorio di Matematica Computazionale A.A. 2008-2009 Lab. 1 - Introduzione a Matlab

Laboratorio di Matematica Computazionale A.A. 2008-2009 Lab. 1 - Introduzione a Matlab Laboratorio di Matematica Computazionale A.A. 2008-2009 Lab. 1 - Introduzione a Matlab Alcune informazioni su Matlab Matlab è uno strumento per il calcolo scientifico utilizzabile a più livelli, dalla

Dettagli

Dati importati/esportati

Dati importati/esportati Dati importati/esportati Dati importati Al workspace MATLAB script Dati esportati file 1 File di testo (.txt) Spreadsheet Database Altro Elaborazione dati Grafici File di testo Relazioni Codice Database

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Esercizio 1. Esercizi 5. Esercizio 3. Esercizio 2 CICLI

Esercizio 1. Esercizi 5. Esercizio 3. Esercizio 2 CICLI Esercizi 5 Esercizio 1 Realizzare una funzione che, chiesto all utente un numero intero pari a N, ricavi e stampi a video tutte le terne pitagoriche con i cateti minori o uguali ad N. CICLI Una terna pitagorica

Dettagli

Lab. 1 - Introduzione a Matlab

Lab. 1 - Introduzione a Matlab Lab. 1 - Introduzione a Matlab Alcune informazioni su Matlab Matlab è uno strumento per il calcolo scientifico utilizzabile a più livelli, dalla calcolatrice tascabile, alla simulazione ed analisi di sistemi

Dettagli

I file di dati. Unità didattica D1 1

I file di dati. Unità didattica D1 1 I file di dati Unità didattica D1 1 1) I file sequenziali Utili per la memorizzazione di informazioni testuali Si tratta di strutture organizzate per righe e non per record Non sono adatte per grandi quantità

Dettagli

Metodi Stocastici per la Finanza

Metodi Stocastici per la Finanza Metodi Stocastici per la Finanza Tiziano Vargiolu vargiolu@math.unipd.it 1 1 Università degli Studi di Padova Anno Accademico 2011-2012 Lezione 6 Indice 1 Il metodo bootstrap 2 Esercitazione 3 Interpolazione

Dettagli

MATLAB (1) Introduzione e Operazioni con array

MATLAB (1) Introduzione e Operazioni con array Laboratorio di Informatica per Ingegneria elettrica A.A. 2010/2011 Prof. Sergio Scippacercola MATLAB (1) Introduzione e Operazioni con array N.B. le slide devono essere utilizzate solo come riferimento

Dettagli

if t>=0 x=1; else x=0; end fornisce, nella variabile x, il valore della funzione gradino a tempi continui, calcolata in t.

if t>=0 x=1; else x=0; end fornisce, nella variabile x, il valore della funzione gradino a tempi continui, calcolata in t. Il programma MATLAB In queste pagine si introduce in maniera molto breve il programma di simulazione MAT- LAB (una abbreviazione di MATrix LABoratory). Introduzione MATLAB è un programma interattivo di

Dettagli

MATLAB. Caratteristiche. Dati. Esempio di programma MATLAB. a = [1 2 3; 4 5 6; 7 8 9]; b = [1 2 3] ; c = a*b; c

MATLAB. Caratteristiche. Dati. Esempio di programma MATLAB. a = [1 2 3; 4 5 6; 7 8 9]; b = [1 2 3] ; c = a*b; c Caratteristiche MATLAB Linguaggio di programmazione orientato all elaborazione di matrici (MATLAB=MATrix LABoratory) Le variabili sono matrici (una variabile scalare equivale ad una matrice di dimensione

Dettagli

Advanced level. Corso Matlab : Samuela Persia, Ing. PhD.

Advanced level. Corso Matlab : Samuela Persia, Ing. PhD. Advanced level Corso Matlab : Seconda lezione (Esercitazione, 27/09/13) Samuela Persia, Ing. PhD. Sommario Presentazione Programma delle Esercitazioni Ogni Esercitazione prevede: Richiami Teoria e Sintassi

Dettagli

Funzioni in C. Violetta Lonati

Funzioni in C. Violetta Lonati Università degli studi di Milano Dipartimento di Scienze dell Informazione Laboratorio di algoritmi e strutture dati Corso di laurea in Informatica Funzioni - in breve: Funzioni Definizione di funzioni

Dettagli

Cosa è un foglio elettronico

Cosa è un foglio elettronico Cosa è un foglio elettronico Versione informatica del foglio contabile Strumento per l elaborazione di numeri (ma non solo...) I valori inseriti possono essere modificati, analizzati, elaborati, ripetuti

Dettagli

Matlab: Strutture di Controllo. Informatica B

Matlab: Strutture di Controllo. Informatica B Matlab: Strutture di Controllo Informatica B Tipo di dato logico È un tipo di dato che può avere solo due valori true (vero) 1 false (falso) 0 I valori di questo tipo possono essere generati direttamente

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Interpolazione ed approssimazione di funzioni

Interpolazione ed approssimazione di funzioni Interpolazione ed approssimazione di funzioni Lucia Gastaldi Dipartimento di Matematica, http://dm.ing.unibs.it/gastaldi/ 9 novembre 2007 Outline 1 Polinomi Valutazione di un polinomio Algoritmo di Horner

Dettagli

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

Entrare nel sistema. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 Entrare nel sistema Compare il box di login in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica. PAGINA

Dettagli

EXCEL FUNZIONI PRINCIPALI

EXCEL FUNZIONI PRINCIPALI EXCEL FUNZIONI PRINCIPALI Funzione SE() Sintassi: SE(VERIFICA, VALORE SE VERO, VALORE SE FALSO): verifica un valore e ritorna una risposta in base al risultato vero/falso Esempio: =SE(A2=15; "OK"; "NO")

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI

Università degli Studi di Ferrara - A.A. 2014/15 Dott. Valerio Muzzioli ORDINAMENTO DEI DATI ORDINAMENTO DEI DATI Quando si ordina un elenco (ovvero una serie di righe contenenti dati correlati), le righe sono ridisposte in base al contenuto di una colonna specificata. Distinguiamo due tipi di

Dettagli

La struttura dati ad albero binario

La struttura dati ad albero binario La struttura dati ad albero binario L albero è una struttura dati nella quale le informazioni sono organizzate in modo gerarchico, dall alto verso il basso. Gli elementi di un albero si chiamano nodi,

Dettagli

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE

LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE LA CORRISPONDENZA COMMERCIALE GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA LETTERA COMMERCIALE Intestazione Individua il nome e il cognome o la ragione sociale di chi scrive; contiene inoltre l indirizzo e i recapiti

Dettagli

Microsoft Excel. Il foglio elettronico Microsoft Excel Cartelle, Fogli di lavoro e celle Contenuto delle celle. Numeri, date, formule, testo, funzioni

Microsoft Excel. Il foglio elettronico Microsoft Excel Cartelle, Fogli di lavoro e celle Contenuto delle celle. Numeri, date, formule, testo, funzioni Microsoft Excel Sommario Il foglio elettronico Microsoft Excel Cartelle, Fogli di lavoro e celle Contenuto delle celle Numeri, date, formule, testo, funzioni Formattazione dei dati Creazione di serie di

Dettagli

Excel. Excel. Videata iniziale Fogli elettronici. Fogli elettronici. Come si inserisce un dato

Excel. Excel. Videata iniziale Fogli elettronici. Fogli elettronici. Come si inserisce un dato Excel Excel he cos è? È un programma che appartiene alla famiglia dei fogli elettronici. Dove si esegue? Excel gira in ambiente Windows. che cosa serve? Serve a realizzare tabelle numeriche. Videata iniziale

Dettagli

LA NOTAZIONE SCIENTIFICA

LA NOTAZIONE SCIENTIFICA LA NOTAZIONE SCIENTIFICA Definizioni Ricordiamo, a proposito delle potenze del, che = =.000 =.000.000.000.000 ovvero n è uguale ad seguito da n zeri. Nel caso di potenze con esponente negativo ricordiamo

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Cenni sull'impiego di Matlab. Matrici

Cenni sull'impiego di Matlab. Matrici Cenni sull'impiego di Matlab Il Matlab è un potente valutatore di espressioni matriciali con valori complessi. Lavorando in questo modo il Matlab indica una risposta ad ogni comando od operazione impartitagli.

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

E possibile modificare la lingua dei testi dell interfaccia utente, se in inglese o in italiano, dal menu [Tools

E possibile modificare la lingua dei testi dell interfaccia utente, se in inglese o in italiano, dal menu [Tools Una breve introduzione operativa a STGraph Luca Mari, versione 5.3.11 STGraph è un sistema software per creare, modificare ed eseguire modelli di sistemi dinamici descritti secondo l approccio agli stati

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

RICHIAMI SULLE MATRICI. Una matrice di m righe e n colonne è rappresentata come

RICHIAMI SULLE MATRICI. Una matrice di m righe e n colonne è rappresentata come RICHIAMI SULLE MATRICI Una matrice di m righe e n colonne è rappresentata come A = a 11 a 12... a 1n a 21 a 22... a 2n............ a m1 a m2... a mn dove m ed n sono le dimensioni di A. La matrice A può

Dettagli

Lezione 5. Fogli di calcolo

Lezione 5. Fogli di calcolo Lezione 5 Fogli di calcolo Cos'e' un foglio di calcolo E' una tabella che permette di fare operazioni complesse sui dati Lo scopo e' la manipolazione dei dati Programmi EXCEL (commerciale) WORKS (commerciale)

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Tabelle Pivot - DISPENSE

Tabelle Pivot - DISPENSE Tabelle Pivot - DISPENSE Definizione Pivot Table: strumento che permette di riepilogare ed analizzare i dati di una tabella dinamicamente. Sono utilità che consentono di aggregare i dati secondo i criteri

Dettagli

ENTRARE NEL SISTEMA. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1

ENTRARE NEL SISTEMA. Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 ENTRARE NEL SISTEMA Clicca su Entra per entrare nel sistema. PAGINA 1 ENTRARE NEL SISTEMA Compare il box di LOGIN in cui inserire il nome utente e la password fornite tramite posta elettronica dall indirizzo

Dettagli

Appunti sull uso di matlab - I

Appunti sull uso di matlab - I Appunti sull uso di matlab - I. Inizializazione di vettori.. Inizializazione di matrici.. Usare gli indici per richiamare gli elementi di un vettore o una matrice.. Richiedere le dimensioni di una matrice

Dettagli

Documentazione esterna al software matematico sviluppato con MatLab

Documentazione esterna al software matematico sviluppato con MatLab Documentazione esterna al software matematico sviluppato con MatLab Algoritmi Metodo di Gauss-Seidel con sovrarilassamento Metodo delle Secanti Metodo di Newton Studente Amelio Francesco 556/00699 Anno

Dettagli

Potenzialità statistiche Excel

Potenzialità statistiche Excel Potenzialità statistiche Excel INTRODUZIONE A MS EXCEL Prof. Raffaella Folgieri Email folgieri@mtcube.com Fogli di calcolo MS Excel Prof. Folgieri 1 I Fogli Elettronici (Microsoft Excel) Sono strumenti

Dettagli

Il linguaggio SQL. è di fatto lo standard tra i linguaggi per la gestione di data base relazionali.

Il linguaggio SQL. è di fatto lo standard tra i linguaggi per la gestione di data base relazionali. (Structured Query Language) : Il linguaggio è di fatto lo standard tra i linguaggi per la gestione di data base relazionali. prima versione IBM alla fine degli anni '70 per un prototipo di ricerca (System

Dettagli

Progettaz. e sviluppo Data Base

Progettaz. e sviluppo Data Base Progettaz. e sviluppo Data Base! Progettazione Basi Dati: Metodologie e modelli!modello Entita -Relazione Progettazione Base Dati Introduzione alla Progettazione: Il ciclo di vita di un Sist. Informativo

Dettagli

Introduzione al Foglio Elettronico

Introduzione al Foglio Elettronico Microsoft Excel Introduzione al Foglio Elettronico Il Foglio Elettronico Si presenta come una grande tabella su un foglio di carta Le celle contengono differenti dati Numeri Testo Date Ecc I dati possono

Dettagli

Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon

Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon Istruzioni per l uso dei programmi MomCad, TraveCon, TraveFon I tre programmi sono utility generali preparate appositamente per gli studenti (ma che potrebbero essere utili anche per professionisti). MomCad

Dettagli

Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe

Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe Progetto per Laboratorio di Informatica 3 - Rimotti Daniele, Santinelli Gabriele Plate Locator Riconoscimento Automatico di Targhe Il programma plate_locator.m prende come input: l immagine della targa

Dettagli

Guida all utilizzo. Rif. File: GuidaSi@dmin.pages Pag. 1 / 14

Guida all utilizzo. Rif. File: GuidaSi@dmin.pages Pag. 1 / 14 Guida all utilizzo Rif. File: GuidaSi@dmin.pages Pag. 1 / 14 Home page e panoramica delle funzionalità!... 3 La sezione Account!... 4 Creare un Account!... 5 Cambiare la password dell account!... 7 Eliminare

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

FORMULE: Operatori matematici

FORMULE: Operatori matematici Formule e funzioni FORMULE Le formule sono necessarie per eseguire calcoli utilizzando i valori presenti nelle celle di un foglio di lavoro. Una formula inizia col segno uguale (=). La formula deve essere

Dettagli

ESEMPI DI QUERY SQL. Esempi di Query SQL Michele Batocchi AS 2012/2013 Pagina 1 di 7

ESEMPI DI QUERY SQL. Esempi di Query SQL Michele Batocchi AS 2012/2013 Pagina 1 di 7 ESEMPI DI QUERY SQL Dati di esempio... 2 Query su una sola tabella... 2 Esempio 1 (Ordinamento)... 2 Esempio 2 (Scelta di alcune colonne)... 3 Esempio 3 (Condizioni sui dati)... 3 Esempio 4 (Condizioni

Dettagli

Programmazione dinamica

Programmazione dinamica Capitolo 6 Programmazione dinamica 6.4 Il problema della distanza di edit tra due stringhe x e y chiede di calcolare il minimo numero di operazioni su singoli caratteri (inserimento, cancellazione e sostituzione)

Dettagli

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente Amministrazione Trasparente Da questa sezione è possibile gestire gli adempimenti di pubblicazione previsti dagli art. 26 e 37 del D.Lgs. 33/2013. Il sistema inoltre genera automaticamente il flusso previsto

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Esempio di prova di laboratorio

Esempio di prova di laboratorio Esempio di prova di laboratorio Messa a punto di un modello mediante: Utilizzo dell interprete Matlab Utilizzo del toolbox Fuzzy Logic Utilizzo del toolbox Neuro Network Creazione di funzioni Analisi critica

Dettagli

Consorzio Nettuno - Corso di Matematica 1 Schede di lavoro guidato per le esercitazioni

Consorzio Nettuno - Corso di Matematica 1 Schede di lavoro guidato per le esercitazioni Consorzio Nettuno - Corso di Matematica 1 Schede di lavoro guidato per le esercitazioni A cura di Sebastiano Cappuccio SCHEDA N. 6 ARGOMENTO: Grafici di funzioni sottoposte a trasformazioni elementari.

Dettagli

Fogli elettronici. 1989 1990 1991 1992 Ferro 75 120 250 350 Alluminio 90 130 220 280 Piombo 10 18 35 50 Oro 5 7 11 13

Fogli elettronici. 1989 1990 1991 1992 Ferro 75 120 250 350 Alluminio 90 130 220 280 Piombo 10 18 35 50 Oro 5 7 11 13 Excel Excel Che cos è? È un programma che appartiene alla famiglia dei fogli elettronici. Dove si esegue? Excel gira in ambiente Windows. A che cosa serve? Serve a realizzare tabelle numeriche. Videata

Dettagli

Alcune regole di base per scrivere un programma in linguaggio C

Alcune regole di base per scrivere un programma in linguaggio C Alcune regole di base per scrivere un programma in linguaggio C Un programma il linguaggio C (listato) viene scritto in formato testo ed archiviato in un file: *.c Per scrivere un listato C si utilizza

Dettagli

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS

CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS CONTENUTI: CREAZIONE DI UN DATABASE E DI TABELLE IN ACCESS Creazione database vuoto Creazione tabella Inserimento dati A) Creazione di un database vuoto Avviamo il programma Microsoft Access. Dal menu

Dettagli

SISTEMI DI CONTROLLO Ingegneria Meccanica e Ingegneria del Veicolo

SISTEMI DI CONTROLLO Ingegneria Meccanica e Ingegneria del Veicolo SISTEMI DI CONTROLLO Ingegneria Meccanica e Ingegneria del Veicolo http://www.dii.unimore.it/~lbiagiotti/sistemicontrollo.html it/~lbiagiotti/sistemicontrollo html INTRODUZIONE A MATLAB Ing. e-mail: luigi.biagiotti@unimore.it

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Laboratorio di Matlab

Laboratorio di Matlab Laboratorio di Matlab Rudy Manganelli Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Università di Siena manganelli@dii.unisi.it http://www.dii.unisi.it/ control/matlab/labmatlab.html Luglio 2008 DII -

Dettagli

(71,1), (35,1), (17,1), (8,1), (4,0), (2,0), (1,0), (0,1) 0, 7155 2 = 1, 431 0, 431 2 = 0, 862 0, 896 2 = 1, 792 0, 724 2 = 1, 448 0, 448 2 = 0, 896

(71,1), (35,1), (17,1), (8,1), (4,0), (2,0), (1,0), (0,1) 0, 7155 2 = 1, 431 0, 431 2 = 0, 862 0, 896 2 = 1, 792 0, 724 2 = 1, 448 0, 448 2 = 0, 896 2 Esercizio 2.2 La rappresentazione esadecimale prevede 16 configurazioni corrispondenti a 4 bit. Il contenuto di una parola di 16 bit può essere rappresentato direttamente con 4 digit esadecimali, sostituendo

Dettagli

Editor vi. Editor vi

Editor vi. Editor vi Editor vi vi 1 Editor vi Il vi è l editor di testo standard per UNIX, è presente in tutte le versioni base e funziona con qualsiasi terminale a caratteri Permette di visualizzare una schermata alla volta

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

Fogli Elettronici: MS Excel

Fogli Elettronici: MS Excel Fogli Elettronici: MS Excel Informatica - A.A. 2010/2011 - Excel 7.0 Foglio Elettronico Un foglio elettronico (o spreadsheet) è un software applicativo nato dall esigenza di: organizzare insiemi di dati

Dettagli

SPECIFICHE E LIMITI DI EXCEL

SPECIFICHE E LIMITI DI EXCEL SPECIFICHE E LIMITI DI EXCEL Un "FOGLIO DI CALCOLO" è un oggetto di un programma per computer costituito da un insieme di celle, organizzate in righe e colonne, atte a memorizzare dati ed effettuare operazioni

Dettagli

Per visualizzare e immettere i dati in una tabella è possibile utilizzare le maschere;

Per visualizzare e immettere i dati in una tabella è possibile utilizzare le maschere; Maschere e Query Le Maschere (1/2) Per visualizzare e immettere i dati in una tabella è possibile utilizzare le maschere; Le maschere sono simili a moduli cartacei: ad ogni campo corrisponde un etichetta

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E ANALISI DEI DATI SPERIMENTALI CON EXCEL 1 RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Per l analisi dati con Excel si fa riferimento alla versione 2007 di Office, le versioni successive non differiscono

Dettagli

[MANUALE VISUAL BASIC SCUOLA24ORE PROF.SSA PATRIZIA TARANTINO] 14 dicembre 2008

[MANUALE VISUAL BASIC SCUOLA24ORE PROF.SSA PATRIZIA TARANTINO] 14 dicembre 2008 Se devo memorizzare più valori che sono in qualche modo parenti dal punto di vista logico, posso usare il concetto di vettore di variabili (array). Ad esempio, se devo memorizzare le temperature di tutti

Dettagli

La grafica. La built-in funzione grafica plot. x spezzata poligonale. discretizzato

La grafica. La built-in funzione grafica plot. x spezzata poligonale. discretizzato La grafica. Il Matlab possiede un ambiente grafico abbastanza potente paragonabile a software grafici operanti in altri contesti. In questo corso ci limiteremo ad illustrare solo una funzione grafica,

Dettagli

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione

La Stampa Unione. Individuare la lista indirizzi per la Stampa Unione La Stampa Unione La Stampa unione consente di personalizzare con il nome, il cognome, l'indirizzo e altri dati i documenti e le buste per l'invio a più destinatari. Basterà avere un database con i dati

Dettagli

Costruzione del layout in gino cms

Costruzione del layout in gino cms Costruzione del layout in gino cms Autore: Marco Guidotti - marco.guidotti(at)otto.to.it Versione: 1.0 Data: 2013-06-17 Layout Nell area amministrativa di gino l applicazione Layout permette di gestire

Dettagli

TI.RA. Software per il Tiro Rapido Sportivo

TI.RA. Software per il Tiro Rapido Sportivo TI.RA. Software per il Tiro Rapido Sportivo Sommario Informazioni sul programma... 4 Requisiti di Sistema... 4 Software richiesto... 4 Accesso alla pagina del programma... 4 Accesso al Programma... 5 Tiratori...

Dettagli

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF

METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF METODI per effettuare previsioni con analisi di tipo WHAT-IF 1. TABELLA DATI Una tabella di dati è un intervallo che mostra come la modifica di alcuni valori nelle formule ne influenza i risultati. Le

Dettagli

II.f. Altre attività sull euro

II.f. Altre attività sull euro Altre attività sull euro II.f È consigliabile costruire modelli in carta o cartoncino di monete e banconote, e farli usare ai bambini in varie attività di classe fin dal primo o al più dal secondo anno.

Dettagli

Lezioni su MATLAB. Ingegneria Civile/Meccanica

Lezioni su MATLAB. Ingegneria Civile/Meccanica Lezioni su ali in Ingegneria Civile/Meccanica Corso di laboratorio di informatica 06/07 Sommario ali in 1 2 3 4 ali 5 6 in ali in : MATrix LABoratory È un ambiente per l analisi e la simulazione dei sistemi

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Esercizio data base "Biblioteca"

Esercizio data base Biblioteca Rocco Sergi Esercizio data base "Biblioteca" Database 2: Biblioteca Testo dell esercizio Si vuole realizzare una base dati per la gestione di una biblioteca. La base dati conterrà tutte le informazioni

Dettagli

Compilatore risorse display grafico LCD serie IEC-line

Compilatore risorse display grafico LCD serie IEC-line Compilatore risorse display grafico LCD serie IEC-line aggiornamento: 22-11-2012 IEC-line by OVERDIGIT overdigit.com 1. Il display grafico LCD I PLC della serie IPC-line possono disporre opzionalmente

Dettagli

Introduzione a Matlab

Introduzione a Matlab Introduzione a Matlab Ing. Anna Maria Vegni avegni@uniroma3.it 30/10/2008 Indice Indice... 2 Introduzione... 3 Help in Matlab... 4 Files di Matlab... 5 Le variabili in Matlab... 6 Matrici in Matlab...

Dettagli

Rapida Introduzione all uso del Matlab Ottobre 2002

Rapida Introduzione all uso del Matlab Ottobre 2002 Rapida Introduzione all uso del Matlab Ottobre 2002 Tutti i tipi di dato utilizzati dal Matlab sono in forma di array. I vettori sono array monodimensionali, e così possono essere viste le serie temporali,

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Prova Finale di Livello Base Compito n.21

Prova Finale di Livello Base Compito n.21 Prova Finale di Livello Base Compito n.21 COGNOME E NOME: MATRICOLA: Tempo a disposizione: 2 ore Esercizio n. 1 E necessario scrivere un programma in linguaggio C++ che gestisca i dati di una collezione

Dettagli

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT

8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT 8.9 CREARE UNA TABELLA PIVOT Utilizziamo la tabella del foglio di Excel Consumo di energia elettrica in Italia del progetto Aggiungere subtotali a una tabella di dati, per creare una Tabella pivot: essa

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli