RELAZIONE PER IL PIANO DI GOVERNO PER I TEMPI DI ATTESA - II SEMESTRE 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RELAZIONE PER IL PIANO DI GOVERNO PER I TEMPI DI ATTESA - II SEMESTRE 2018"

Transcript

1 RELAZIONE PER IL PIANO DI GOVERNO PER I TEMPI DI ATTESA - II SEMESTRE 2018 Allegato n. 1 PREMESSA Come previsto dalla normativa vigente in materia di Tempi d Attesa, nonché dal Piano attuativo per il Governo dei Tempi di Attesa anno 2018 dell ATS (Decreto D.G. n. 30 del ), il presente piano semestrale prevede un'analisi dei dati riferiti al primo semestre 2018, individuando ulteriori azioni migliorative sul sistema di prenotazione, sulla capacità di erogazione e sul sistema di monitoraggio interno con l obiettivo complessivo di facilitare l accesso alle cure, razionalizzare le risorse e incrementare la flessibilità dell offerta. Principale finalità di una corretta gestione dei Tempi d Attesa è il miglioramento dell accessibilità alla Struttura Sanitaria garantendo l erogazione delle prestazioni in tempi congrui alle necessità di cura degli assistiti e promuovendo un ricorso appropriato ai servizi offerti unitamente ad una attenta analisi dell organizzazione degli stessi, volta anche a incrementare il grado di soddisfazione espresso dai cittadini. Una migliore gestione dell offerta da parte dell Ente erogatore deve essere affiancato non solo da un maggior impegno in termini di appropriatezza prescrittiva, ma anche dal consolidamento dell efficienza dei servizi e delle prestazioni, rendendole rispondenti alle reali esigenze delle persone e delle famiglie. La trasparenza e l accesso alle informazioni diventano requisiti indispensabili finalizzati a facilitare il percorso di accesso e fruizione dei servizi da parte del cittadino: in tale contesto è collocato il potenziamento del progetto di Monitoraggio dell Offerta Sanitaria Ambulatoriale (MOSA) che raccoglie i dati sulle disponibilità di tutte le agende di prestazioni ambulatoriali e li mette a disposizione dell utenza, consentendo in tal modo la piena e libera scelta di cura.

2 Anche il nuovo modello lombardo della presa in carico della cronicità diventa strumento fondamentale per l organizzazione dell offerta di assistenza, prevedendo agende di prenotazione dedicate così da poter rispondere in modo più efficace alle richieste dei prescrittori. La gestione delle liste d attesa può essere efficacemente affrontata facendo ricorso a strumenti di analisi delle informazioni di erogazione ricavate dai flussi regionali di competenza: il costante controllo del rispetto delle tempistiche di erogazione per le diverse classi di priorità cliniche ed il riferimento alla rete complessiva di offerta territoriale, rappresentano alcuni tra gli elementi fondamentali per un efficace governo del sistema domanda/offerta. Gli interventi da implementare si realizzeranno tenuto conto che la definizione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale a tutti i cittadini, comprende l'erogazione delle prestazioni entro tempi appropriati rispetto alla patologia e alla necessità di cura, dando particolare rilevanza ai criteri di appropriatezza, alla trasparenza e all'urgenza. Lo scopo principale, quindi, nell'azione di governo dei tempi di attesa è rappresentato dalla necessità di rendere compatibile la domanda di prestazioni sanitarie con la garanzia dell'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza nei limiti delle risorse disponibili e della capacità di offerta di prestazioni, riducendo, in particolare, l'inappropriatezza prescrittiva.

3 CONTESTO NORMATIVO D.Lgs. n. 502/92 e ss.mm.ii. e il D.P.C.M. 16 aprile 2002, Linee Guida sui criteri di priorità per l accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche e sui tempi massimi di attesa. D.G.R. n. VIII/2828del Recepimento e prima attuazione dello schema d intesa col Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano sul Piano Nazionale di contenimento dei Tempi d Attesa per il triennio 2006/2008. D.G.R. IX/937 del 1 dicembre 2010 Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario regionale per l esercizio D.G.R. n. IX/1775 del Recepimento dell intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul piano nazionale di go verno delle liste d attesa per il triennio D.G.R. n. X/1846 Sviluppo di modelli per potenziare l accessibilità ai servizi di specialistica ambulatoriale in orari e giornate più favorevoli ai soggetti impegnati in attività lavorative. D.G.R. X/3993 del Ulteriori determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario regionale per l esercizio D.G.R. n. x/4702 del Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario regionale per l esercizio D.G.R. n. x/5954 del Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario regionale per l esercizio D.G.R. n. X/7600 del Determinazioni in ordine alla gestione del servizio sociosanitario regionale per l esercizio D.G.R. n. X/7766 del Tempi d attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale: stato di attuazione delle politiche regionali ed indirizzi di sistema per l ulteriore contenimento dei tempi d attesa.

4 PRODUZIONE I SEMESTRE 2018 AMBULATORIALE PRODUZIONE ATTIVITA' AMBULATORIALE 1 semestre 2018 BRANCA PRESTAZIONI EROGATE MEDICINA DIABETOLOGIA CARDIOLOGIA GASTROENTEROLOGIA CHIRURGIA GINECOLOGIA OCULISTICA O.R.L ORTOPEDIA PNEUMOLOGIA UROLOGIA RADIOLOGIA RIABILITAZIONE ALE RICOVERI PRODUZIONE RICOVERI ORDINARI 1 semestre 2018 DIPARTIMENTO n. DIMESSI DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI MEDICINA DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE DIPARTIMENTO DI EMERGENZA ACCETTAZIONE DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE 221 DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE 357 ALE

5 PRODUZIONE RICOVERI D.H. 1 semestre 2018 DIPARTIMENTO n. DIMESSI DIPARTIMENTO DI CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI MEDICINA 6 DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE 607 DIPARTIMENTO DI EMERGENZA ACCETTAZIONE 23 DIPARTIMENTO DI RIABILITAZIONE 0 ALE DETTAGLIO PRODUZIONE RICOVERI 1 semestre 2018 DESCRIZIONE RIMOZIONE DI OSTRUZIONE DELL`ARTERIA CORONARICA ED INSERZIONE DI STENT (PTCA) n. D.R.G. BYPASS AORTOCORONARICO 0 ENDOARTERIECTOMIA DI ALTRI VASI DEL CAPO E DEL COLLO 14 EMORROIDECTOMIA 41 BIOPSIA PERCUTANEA DEL FEGATO 15 PROSTATECTOMIA RADICALE 6 MASTECTOMIA 46 PROTESI D`ANCA 245 CATARATTA in ricovero 7 CORONAROGRAFIA 784 ASPORTAZIONE NPL COLON-RETTO 33 INTERVENTI PER ERNIA (DRG DA 159 A 163) 437 TONSILLECTOMIA 230 INTERVENTI CHIRURGICI TUMORE DEL POLMONE 0 INTERVENTI CHIRURGICI TUMORE DELL`UTERO Per quanto riguarda l attività di ricovero, non si rilevano criticità in relazione ai tempi di attesa per le prestazioni oggetto del monitoraggio regionale. Dal 2009 le agende di prenotazione dei ricoveri ospedalieri programmabili (di cui al Progetto Ministeriale Mattone Tempi di Attesa ), sono adottate dai tre Presidi Ospedalieri della ASST. Le Direzioni Mediche di Presidio provvedono a controlli interni mirati alla corretta tenuta delle stesse, il rispetto dei tempi dichiarati e l avvenuta revisione periodica delle liste d attesa laddove si verifichi la rinuncia a fruire della prestazione da parte degli utenti, motivata dal fatto che sono intervenute modificazioni nelle indicazioni cliniche oppure che gli stessi hanno rinunciato all intervento programmato.

6 ANALISI PRESTAZIONI AMBULATORIALI SOGGETTE A MONITORAGGIO TEMPI D ATTESA - 1 SEMESTRE Analisi flusso ex-ante Nell ambito dell analisi effettuate sul flusso MTA 1 semestre 2018 (rilevazione prospettica), si evidenzia che, in linea generale, i tempi d attesa a livello aziendale rispettano complessivamente i tempi massimi prefissati da Regione Lombardia con D.G.R. n. X/7766/2018 Tempi d attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale: stato di attuazione delle politiche regionali ed indirizzi di sistema per l ulteriore contenimento dei tempi d attesa, in ottemperanza all'intesa Stato Regioni sul Piano Nazionale delle Liste D'attesa La Tabella n. 1, riporta i risultati dei sei monitoraggi rilevati nelle giornate indice previste mensilmente da Regione Lombardia. Tabella n. 1 Fonte: rilevazioni mensili tempi d'attesa regionali DATA INDICE. N. PRESTAZIONI RILEVATE N. TEMPI N. FUORI TEMPI RAGGIUNTA 25/01/ , /02/ , /03/ , /04/ , /05/ , /06/ , Sebbene le rilevazioni ex-ante dei tempi d attesa forniscano dati prospettici, gli stessi registrano, complessivamente, una percentuale di sforamento dei tempi massimi d attesa inferiore al 4,5 in ogni giornata indice.

7 Analisi flusso ex-post Una più completa visione d insieme è fornita dall analisi del flusso 28/san relativo al 1 semestre 2018 e finalizzata all individuazione delle prestazioni critiche, nonché alla conseguente programmazione di azioni migliorative e correttive. Ai sensi della D.G.R. 7766/2018, il tempo massimo d attesa è dato dalla classe di priorità indicata dal medico prescrittore sull impegnativa, ovvero: - U: URGENTE (nel più breve tempo possibile o, se differibile, entro 72 ore; - B: 10 GG; - D: 30 GG (visite) entro 60 GG (prestazioni strumentali); - P: PRORAMMABILE (anche oltre 180 giorni secondo indicazioni cliniche stabilite di volta in volta da prescrittore). Per quanto riguarda la classe di priorità P, si è ritenuto calcolare quale tempo massimo di erogazione i 180 giorni. Dettaglio di prestazioni erogate entro il tempo massimo previsto dalle classi di priorità La Tabella n. 2 riporta, rispetto al numero totale dei primi accessi (ossia non afferenti a percorsi di follow up, identificate nel flusso 28/san con le tipologie di prestazione O/U), le prestazioni che sono state erogate entro il tempo massimo previsto dalle classi di priorità prescritte. Tabella n. 2 PRESTAZIONI 1 semestre 2018 Tot prestazioni erogate entro C.P. raggiunta B (prestazioni da eseguirsi entro 10 gg) ,68 D (prestazioni da eseguirsi entro 30 gg per prime visite e entro 60 gg per prestazioni strumentali) ,74 P (prestazioni da eseguirsi entro 180 gg) U (prestazioni da eseguirsi entro 72 ore dalla prenotazione) , ,00 Totale complessivo ,58

8 Tabella n. 3 - Dettaglio prestazioni oggetto di monitoraggio regionale CODICE DESCRIZIONE PRESTAZIONE PRESTAZIONI FUORI 4516 ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA [EGD] , RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL CAPO , RADIOGRAFIA DELLA COLONNA LOMBOSACRALE , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE , RADIOGRAFIA DI BACINO, ANCA , RADIOGRAFIA DI FEMORE, GINOCCHIO, GAMBA , ECOGRAFIA OSTETRICA , RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELLA COLONNA , PRIMA VISITA NEUROLOGICA [NEUROCHIRURGICA] , ELETTROENCEFALOGRAMMA , TEST CARDIOVASCOLARE DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO , ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO , ELETTROCARDIOGRAMMA , PRIMA VISITA OCULISTICA ,19

9 CODICE DESCRIZIONE PRESTAZIONE PRESTAZIONI FUORI TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL CAPO, SENZA E CON CONTRASTO , MAMM - MAMMOGRAFIA , MAMM - MAMMOGRAFIA , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE, SENZA E CON CONTRASTO , RADIOGRAFIA DEL TORACE DI ROUTINE, NAS , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME SUPERIORE , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME SUPERIORE, SENZA E CON CONTRASTO , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME INFERIORE , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME INFERIORE, SENZA E CON CONTRASTO , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME COMPLETO , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME COMPLETO, SENZA E CON CONTRASTO , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL RACHIDE E DELLO SPECO VERTEBRALE , TAC_BACINO - TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL BACINO , DIAGNOSTICA ECOGRAFICA DEL CAPO E DEL COLLO , ECOGRAFIA CARDIACA , ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA CARDIACA , ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA CARDIACA , ECOGRAFIA DELLA MAMMELLA , ECOGRAFIA DELLA MAMMELLA , ECO(COLOR)DOPPLER DEI TRONCHI SOVRAAORTICI ,00

10 CODICE DESCRIZIONE PRESTAZIONE PRESTAZIONI FUORI ECOGRAFIA DELL' ADDOME SUPERIORE , ECOGRAFIA DELL' ADDOME INFERIORE , ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO ,43 ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA DEGLI ARTI SUPERIORI O INFERIORI O DISTRETTUALE, ARTERIOSA O VENOSA , ECOGRAFIA GINECOLOGICA , RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO ,00 RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO, SENZA E CON CONTRASTO , RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELLA COLONNA, SENZA E CON CONTRASTO , RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) MUSCOLOSCHELETRICA , RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) MUSCOLOSCHELETRICA, SENZA E CON CONTRASTO , RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELL'ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO ,00 RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELL'ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO, SENZA E CON CONTRASTO , DENSITOMETRIA OSSEA CON TECNICA DI ASSORBIMENTO A RAGGI X , PRIMA VISITA GINECOLOGICA , SPIROMETRIA SEMPLICE , SPIROMETRIA GLOBALE , ELETTROMIOGRAFIA SEMPLICE [EMG] , ESAME DEL FUNDUS OCULI , ESAME AUDIOMETRICO TONALE ,00

11 CODICE DESCRIZIONE PRESTAZIONE PRESTAZIONI FUORI 897A3 PRMA VISITA CARDIOLOGICA ,67 897A6 PRIMA VISITA CHIRURGICA VASCOLARE ,00 897A7 PRIMA VISITA DERMATOLOGICA ,77 897A8 PRIMA VISITA ENDOCRINOLOGICA/DIABETOLOGICA ,64 897A9 PRIMA VISITA GASTROENTEROLOGICA ,87 897B2 PRIMA VISITA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE ,78 897B6 PRIMA VISITA ONCOLOGICA ,00 897B7 PRIMA VISITA ORTOPEDICA ,55 897B8 PRIMA VISITA ORL ,93 897B9 PRIMA VISITA PNEUMOLOGICA ,30 897C2 PRIMA VISITA UROLOGICA/ANDROLOGICA , COLONSCOPIA , COLONSCOPIA ,00 Totale complessivo ,58

12 Dalle elaborazioni effettuate, complessivamente, risulta che su una produzione semestrale pari a prestazioni richieste, il 99,58 sono state erogate entro i tempi massimi e secondo i criteri di individuazione delle priorità di accesso previsti dalla normativa vigente in materia, confermando, di fatto, l andamento rilevato con il PGTA (Piano Governo Tempi d Attesa) relativo al I semestre 2018 (sui dati riferiti all anno 2017). Appropriata assegnazione delle classi di priorità e capacità ricettiva della domanda Nel corso del primo semestre 2018, si osserva complessivamente, oltre un aumento di produzione di circa seimila unità, un miglioramento rispetto all utilizzo delle classi di priorità rispetto al primo semestre 2017; nella Tabella n. 4, infatti, si registra un calo di assegnazione della classe di priorità U che viene equilibrato da un incremento di utilizzo delle classi B e D, a significare un attribuzione più appropriata delle priorità clinicamente rilevate da parte del medico prescrittore. Tabella n. 4 Classi di Priorità 1 SEMESTRE SEMESTRE 2017 B D P U Totale complessivo Tale rilevazione conferma non solo il miglioramento dell utilizzo delle classi di priorità, ma anche la capacità ricettiva della ASST chiamata a rispondere prontamente alla domanda assistenziale dell utenza secondo valutazioni di natura clinica stabilite del medico prescrittore, soprattutto qualora trattasi di prestazioni ritenute urgenti, come si ricava dalla seguente Tabella di dettaglio.

13 Tabella n. 5 - Dettaglio prestazioni oggetto di monitoraggio regionale CODICE DESCRIONE PRESCRIZIONE IN B T.A. B IN D T.A. D IN P T.A. P IN U T.A. U 4516 ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA [EGD] , , , , RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE , , , , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL CAPO , , , , RADIOGRAFIA DELLA COLONNA LOMBOSACRALE , , , , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE , , , , RADIOGRAFIA DI BACINO, ANCA , , , , RADIOGRAFIA DI FEMORE, GINOCCHIO, GAMBA , , , , ECOGRAFIA OSTETRICA , , , , RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELLA COLONNA , , , , PRIMA VISITA NEUROLOGICA [NEUROCHIRURGICA] , , , , ELETTROENCEFALOGRAMMA , , , , TEST CARDIOVASCOLARE DA SFORZO CON CICLOERGOMETRO , , , , ELETTROCARDIOGRAMMA DINAMICO , , , , ELETTROCARDIOGRAMMA , , , , PRIMA VISITA OCULISTICA , , , , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL CAPO, SENZA E CON CONTRASTO , , , , MAMM - MAMMOGRAFIA , , , ,00

14 CODICE DESCRIONE PRESCRIZIONE IN B T.A. B IN D T.A. D IN P T.A. P IN U T.A. U MAMM - MAMMOGRAFIA 3 100, , ,00 0 0, TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE, SENZA E CON CONTRASTO , , , , RADIOGRAFIA DEL TORACE DI ROUTINE, NAS , , , , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME SUPERIORE 1 100, ,00 0 0,00 0 0,00 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME SUPERIORE, SENZA E CON CONTRASTO 4 100, , , , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME INFERIORE 1 100, , ,00 0 0,00 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME INFERIORE, SENZA E CON CONTRASTO 1 100, ,00 0 0,00 0 0, TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME COMPLETO , , , ,00 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME COMPLETO, SENZA E CON CONTRASTO , , , , TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL RACHIDE E DELLO SPECO VERTEBRALE , , , , TAC_BACINO - TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL BACINO 1 100, , , , DIAGNOSTICA ECOGRAFICA DEL CAPO E DEL COLLO , , , , ECOGRAFIA CARDIACA 0 0,00 0 0, ,00 0 0, ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA CARDIACA , , , , ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA CARDIACA 7 100, , ,00 0 0, ECOGRAFIA DELLA MAMMELLA , , , , ECOGRAFIA DELLA MAMMELLA , , , , ECO(COLOR)DOPPLER DEI TRONCHI SOVRAAORTICI , , , ,00

15 CODICE DESCRIONE PRESCRIZIONE IN B T.A. B IN D T.A. D IN P T.A. P IN U T.A. U ECOGRAFIA DELL' ADDOME SUPERIORE , , , , ECOGRAFIA DELL' ADDOME INFERIORE , , , , ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO , , , ,00 ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA DEGLI ARTI SUPERIORI O INFERIORI O DISTRETTUALE, ARTERIOSA O VENOSA , , , , ECOGRAFIA GINECOLOGICA 7 100, , , ,00 RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO , , , , RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO, SENZA E CON CONTRASTO , , , , RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELLA COLONNA, SENZA E CON CONTRASTO 3 100, , , , RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) MUSCOLOSCHELETRICA , , , ,00 RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) MUSCOLOSCHELETRICA, SENZA E CON CONTRASTO 1 100, , ,00 0 0,00 RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELL'ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO 1 100,00 0 0,00 0 0,00 0 0,00 RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE (RM) DELL'ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO, SENZA E CON CONTRASTO 0 0, , ,00 0 0, DENSITOMETRIA OSSEA CON TECNICA DI ASSORBIMENTO A RAGGI X 2 100, , ,29 0 0, PRIMA VISITA GINECOLOGICA , , , , SPIROMETRIA SEMPLICE , , ,00 0 0, SPIROMETRIA GLOBALE , , , ,00

16 CODICE DESCRIONE PRESCRIZIONE IN B T.A. B IN D T.A. D IN P T.A. P IN U T.A. U ELETTROMIOGRAFIA SEMPLICE [EMG] , , , , ESAME DEL FUNDUS OCULI 5 100, , , , ESAME AUDIOMETRICO TONALE , , , ,00 897A3 PRMA VISITA CARDIOLOGICA , , , ,00 897A6 PRIMA VISITA CHIRURGICA VASCOLARE , , , ,00 897A7 PRIMA VISITA DERMATOLOGICA , , , ,00 897A8 PRIMA VISITA ENDOCRINOLOGICA/DIABETOLOGICA , , , ,00 897A9 PRIMA VISITA GASTROENTEROLOGICA , , , ,00 897B2 PRIMA VISITA DI MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE , , , ,00 897B6 PRIMA VISITA ONCOLOGICA , , , ,00 897B7 PRIMA VISITA ORTOPEDICA , , , ,00 897B8 PRIMA VISITA ORL , , , ,00 897B9 PRIMA VISITA PNEUMOLOGICA , , , ,00 897C2 PRIMA VISITA UROLOGICA/ANDROLOGICA , , , , COLONSCOPIA 81 0, , ,00 6 0, COLONSCOPIA 16 0,00 9 0, ,00 1 0,00 Totale Complessivo , , , ,00

17 Quanto sopra è consentito da una efficace organizzazione delle agende, distinte tra primi accessi e controlli, nonché, nell ambito dei primi accessi, suddivise per classi di priorità rispondenti alla domanda dell utenza. A tal proposito, così come effettuato nell anno 2017, anche per il 2018 sono previsti interventi formativi rivolti a tutto il personale coinvolto e finalizzato, principalmente, alla corretta gestione delle procedure di prenotazione e accettazione. Viene garantita, altresì, la continuità di percorsi di controllo/follow up che consentono, oltre la fidelizzazione dell utenza, la pronta risposta sanitaria fin dal momento in cui viene generata la necessità, con conseguente facilitazione per il cittadino e reale presa in carico del bisogno assistenziale.

18 AZIONI DI MIGLIORAMENTO PER L ANNO 2018 Alla luce di quanto sopra appare evidente che il governo della domanda di prestazioni deve interessare tutte le componenti coinvolte nel sistema, dai pazienti ai medici prescrittori, oltre che i sistemi di CUP, con l obiettivo prioritario di garantire la riduzione della domanda inappropriata e garantire la corretta priorità di accesso alle prestazioni. Le linee di intervento programmate da questa ASST, alla luce anche di quanto previsto dalla recente D.G.R. n. X/7766 del , possono riassumersi in: 1. Potenziamento presa in carico del paziente cronico. L ASST è da tempo impegnata nella presa in carico dei pazienti cronici e fragili secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. X/6164/2017 e ss.mm.ii.. Per l anno 2018 verranno messe in campo azioni che garantiscano non solo la presa in carico dell utenza coinvolta, ma anche la continuità dei percorsi di controllo/follow up attraverso il ricorso ad agende di prenotazione dedicate, con conseguente facilitazione dell accesso alle cure per il cittadino. Per pianificare ciò, il 25 delle agende sono dedicate ai PAI: settimanalmente, in attesa che il nuovo modello sulla cronicità operi a pieno regime, i posti rimasti eventualmente vacanti vengono riconvertiti in primi accessi, prevalentemente in classi di priorità B e D. 2. Ampliamento dell offerta di prestazioni In ottemperanza a quanto previsto dalla D.G.R. n. X/7766 del , sarà valutata, in presenza delle condizioni previste dalla normativa e dalla disponibilità di risorse, la possibilità di un ampliamento dell offerta di prestazioni finalizzate all abbattimento delle liste d attesa attraverso progetti obiettivo specificatamente dedicati. 3. Ulteriore contenimento del fenomeno di DROP OUT In considerazione del ruolo attivo del cittadino-utente nella gestione delle liste da parte degli erogatori, si prevede un potenziamento delle azioni di responsabilizzazione e incremento della consapevolezza dell accesso ai servizi nei confronti della cittadinanza, promosse con iniziative già collaudate quali gli sms di remind e gli outbund di conferma, riservate a prestazioni che presentano criticità in termini di tempi d attesa ovvero che impiegano strumentazioni costose o che richiedono specifiche professionalità o un adeguata preparazione del paziente.

19 4. Appropriatezza prescrittiva e facilitazione dell accesso Le rilevazioni effettuate negli anni precedenti in merito al rispetto dei tempi d attesa, hanno evidenziato consistenti problematiche relative alla qualità e alla completezza delle prescrizioni, ma anche un percorso di progressivo e continuo miglioramento. In particolare, con D.G.R. X/3993 del , nonché le note regionali integrative n. H del e n. H del , Regione Lombardia ha introdotto le seguenti misure mirate: obbligo del quesito diagnostico esteso anche per le ricette redatte a pazienti esenti per patologia, per malattia rara o per gravidanza; identificazione in ricetta delle visite come primo accesso o come controllo o follow up, che consentono la corretta differenziazione in sede di prenotazione; abrogazione dell utilizzo delle aree di bisogno assistenziale, confermando le classi di priorità (U, B, D, P) da individuarsi obbligatoriamente da parte del medico prescrittore, tramite l utilizzo del campo PRIORITA DELLA PRESTAZIONE, presente sul ricettario SSN. Anche per l anno 2018, sono previste verifiche aziendali a campione mirate al corretto utilizzo delle classi di priorità. Alla luce di tutto quanto sopra, anche per il prosieguo dell anno 2018, l ASST del Garda conferma la propria disponibilità a proseguire l attività del Gruppo di Esperti istituito dalla ATS di Brescia nel corso del 2015 e 2016 e finalizzata ad un più corretto ed appropriato governo delle Liste d Attesa. Di fatto, da anni l ASST del Garda si rende parte attiva nei confronti dei propri Medici Specialisti, promuovendo e consolidando costantemente l appropriatezza prescrittiva e un più corretto orientamento dell assistenza, sia specialistica che di ricovero, secondo le caratteristiche di rischio del paziente ed in ottemperanza alla normativa vigente in materia. Di contro, si sono riscontrate criticità rispetto le prescrizione redatte da MMG/PLS in ordine, soprattutto, all'appropriatezza del quesito diagnostico nonché all'utilizzo delle classi di priorità. Dato atto che l accesso ai servizi su richiesta del MMG/PLS rappresenta circa il 70 dell attività erogata da questa ASST, sarà cura della stessa portare tale argomento all attenzione del succitato Gruppo di lavoro per ulteriori approfondimenti, in considerazione anche delle ripercussioni sulla rendicontazione delle prestazioni in 28/san.

20 5. Agende Ulteriore azione di miglioramento finalizzata ad un appropriato accesso ai servizi, è stato il consolidamento della corretta gestione delle Agende suddividendole per classe di priorità, nonché l implementazione di sistemi di monitoraggio mirati alla verifica del costante rispetto dei tempi d attesa, in ordine alla priorità clinica ed ai criteri di accesso. Funzionale a questo processo è l esposizione in trasparenza al MOSA di tutte le agende aziendali opportunamente caratterizzate per meglio indirizzare il cittadino, nonché la costante collaborazione con il CCR finalizzata a garantire un costante accesso alle informazioni sulle disponibilità dell intera offerta sanitaria aziendale, promuovendo, altresì, le modalità di prenotazioni on-line attualmente previste. 6. Obiettivi Aggiuntivi Specialistica Ambulatoriale addendum contrattuali ATS Anche per l anno 2018, sono stati sottoscritti con ATS Brescia obiettivi aggiuntivi per la Specialistica Ambulatoriale, tra i quali anche la riduzione dei tempi d attesa per le prestazioni specialistiche e di diagnostica strumentale concordate. Infine, in continuità con quanto effettuato nel corso dell anno 2017 nell ambito del Progetto Ambulatori Aperti, anche per l anno 2018, è previsto il mantenimento dell accessibilità ai servizi nelle fasce orarie ampliate e nella giornata di sabato. 7. Attività di Monitoraggio In funzione del raggiungimento, per almeno il 95 dei primi accessi, dei tempi obiettivo previsti dalla D.G.R. X/3993/2015, si prevede: monitoraggio regionale ex ante: viene effettuato a cadenza mensile con 12 rilevazioni effettuate nelle date indice comunicate mensilmente da Regione Lombardia, come disposto con nota del prot. n. G ; monitoraggio ex post (contrattualizzato con ATS Brescia): la rilevazione della data di prenotazione sul flusso informativo 28/SAN viene periodicamente utilizzata per la verifica della puntuale compilazione (indicatore: data prenotazione diversa da data contatto), per la valutazione dei tempi medi di attesa e per la verifica della congruenza rispetto al monitoraggio ex ante; monitoraggio ex ante e ex post dell attività erogata in libera professione e di solvenza, secondo tempistiche e modalità indicate da Regione Lombardia.

21 In ottemperanza a quanto previsto dall Allegato 1, punto 4) della D.G.R. 7766/2018, è stato consolidato il monitoraggio interno finalizzato al controllo dei volumi delle prestazioni effettuate in regime di libera professione. Ad oggi, non si rilevano incongruenze tra l attività erogata in Libera Professione e quella in SSN, eccezion fatta per l attività ginecologica del Presidio Ospedaliero di Manerbio, in particolare la visita ostetrico-ginecologica, specialità che, per natura, è certamente da ritenersi una libera scelta delle utenti e non una carenza dell organizzazione dei servizi resi nell ambito dell attività istituzionale; monitoraggio interno aziendale: elaborazione ed analisi dei dati di rilevazione in simulazione, individuazione di aree critiche e programmazione di azioni correttive/migliorative; a tal proposito, alla luce dell andamento del monitoraggio, le tre Direzioni Mediche di Presidio, in accordo con la Direzione Sanitaria, potranno modulare l offerta in base alle necessità rilevate; monitoraggio offerta sanitaria ambulatoriale (MOSA): saranno intraprese tutte le azioni necessarie finalizzate alla attuazione della D.G.R. X/5166 del e ss.mm.ii., in particolare, ai sensi della D.G.R. n. x/5954 del , saranno messe in atto tutte le azioni finalizzate all attuazione delle fasi funzionali previste per il nuovo servizio informativo integrato nell ambito del Call Center Regionale. E previsto altresì il potenziamento del flusso in argomento garantendo una maggiore accessibilità alle informazioni relative all intera offerta aziendale da parte di tutti i cittadini, attraverso l esposizione di tutte le agende sanitarie disponibili; monitoraggio periodico del grado di raggiungimento degli obiettivi regionali e aziendali oggetto di contrattualizzazione con ATS; valutazione dei tempi di attesa per le prestazioni di screening oncologici, quali lo screening mammografico (tempo di attesa tra positività della mammografia e primo approfondimento) e lo screening del colon retto (tempo di attesa tra positività del test sangue occulto feci e prima colonscopia di approfondimento) come previsto dalla DGR X/7600 del ; comunicazione delle eventuali sospensioni dell erogazione delle prestazioni secondo le disposizioni regionali in materia.

22 TRASPARENZA, INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE SUI TEMPI D ATTESA In ottemperanza anche al D.Lgs. 14/03/2013 n. 33, così come modificato dal D.Lgs. 25/05/2016 n. 97 sull Amministrazione Trasparente, si procederà a: aggiornamento puntuale della sezione Amministrazione Trasparente del sito Web dell ASST relativa alle Liste d Attesa, tempi d attesa medi, alle modalità di prenotazione tra le quali quelle on-line e accesso alle prestazioni; aggiornamento della sezione web dedicata agli Ambulatori Aperti in fascia serale ovvero nella giornata del sabato; mettere in campo ulteriori azioni di responsabilizzazione e incremento della consapevolezza dell accesso ai servizi nei confronti della cittadinanza attraverso adeguata informazione sul sito web aziendale relativamente a cosa può fare il cittadino per aiutare a contenere i tempi d attesa; garantire ai cittadini informazioni quanto più precise, esaustive e attendibili sulle prestazioni e i relativi tempi d attesa, perseguendo gli adempimenti previsti per gli Erogatori Sanitari dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, nonchè nel rispetto dei contenuti della D.G.R. 1775/2011, così come ribadito con R.L. n. G del , che prevede: ogni struttura sanitaria della Regione è tenuta a rispettare un tempo massimo d attesa per ogni tipo di visita ed esame. Se la Struttura prescelta non garantisce le prestazioni entro il tempo massimo, rivolgendosi all Ufficio Relazioni col Pubblico dell ASL si possono trovare altre strutture sul territorio in grado di rispettarlo. Se nessuna di queste è in grado di rispettare tale tempo massimo, così come previsto dall Allegato 1 della D.G.R. n /1999, la struttura erogatrice inizialmente scelta si deve impegnare, su richiesta del paziente, ad erogare la prestazione in regime libero professionale, facendosi carico dell intera tariffa, detratto l eventuale ticket che risulta a carico del paziente. IL DIRETTORE SANITARIO f.to Dr. Antonio Rovere Struttura competente: Direzione Medica di Desenzano Referente Unico Aziendale: Dr. Lucio Dalfini Il Referente della pratica: Dott.ssa Marina Vassallo

TEMPI MEDI AZIENDALI 01 OTTOBRE TEMPI MEDI AZIENDALI 02 OTTOBRE RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE

TEMPI MEDI AZIENDALI 01 OTTOBRE TEMPI MEDI AZIENDALI 02 OTTOBRE RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE PUBBLICAZIONE DEI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE PERIODO: 01-05 2018 MONITORAGGIO NAZIONALE MONITORAGGIO NAZIONALE DESCRIZIONE 4824 RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 1 1 1 4 3

Dettagli

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OETTO DI MONITORAIO PERIODO: - DESCRIZIONE 89A3 PRMA VISITA CARDIOLOGICA 5 5 2 4 3 89A6 89A8 8913 PRIMA VISITA CHIRURGICA VASCOLARE

Dettagli

CLINICA SAN CARLO DI PADERNO DUGNANO

CLINICA SAN CARLO DI PADERNO DUGNANO CLINICA SAN CARLO DI PADERNO DUGNANO TEMPI DI ATTESA ex DGR 1775 del 24/5/2011 Rilevazioni da gennaio 2016 a giugno 2016 PRESTAZIONI IN REGIME DI RICOVERO 323-324 - 325-329 - INTERVENTI CHIRURGICI TUMORE

Dettagli

RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 1 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL CAPO, SENZA E CON CONTRASTO 7

RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 1 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL CAPO, SENZA E CON CONTRASTO 7 delle Liste D'attesa 00-0, D.G.R. IX/5 del /05/0 - D.G.R. X/66 del /0/0 PUBBLICAZIONE DEI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OETTO DI MONITORAIO RILEVAZIONE DEL: 05 DICEMBRE 0 RETTOSIGMOIDOSCOPIA

Dettagli

RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 1 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL CAPO, SENZA E CON CONTRASTO 12

RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 1 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL CAPO, SENZA E CON CONTRASTO 12 delle Liste D'attesa 200-202, D.G.R. IX/5 del 24/05/20 - D.G.R. X/ del /0/20 OETTO DI MONITORAIO RILEVAZIONE DEL: 2 AGOSTO 208 DESCRIZIONE 4824 RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 80 CAPO 80

Dettagli

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO DESCRIZIONE 4824 RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 60 44 8703 CAPO 87031 CAPO, SENZA E CON CONTRASTO 8724 RADIOGRAFIA DELLA COLONNA LOMBOSACRALE 7 2 8741 87411 TORACE TORACE, SENZA E CON CONTRASTO

Dettagli

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO DESCRIZIONE 4824 RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 60 1 8703 CAPO 87031 CAPO, SENZA E CON CONTRASTO 40 21 8724 RADIOGRAFIA DELLA COLONNA LOMBOSACRALE 7 2 8741 TORACE 4 87411 TORACE, SENZA E

Dettagli

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO PUBBLICAZIONE DEI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OETTO DI MONITORAIO DESCRIZIONE 4824 RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 60 7 8703 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL CAPO 2 87031

Dettagli

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO PUBBLICAZIONE DEI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OETTO DI MONITORAIO 4824 RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 60 5 8703 CAPO 87031 CAPO, SENZA E CON CONTRASTO 8724 RADIOGRAFIA DELLA

Dettagli

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO

PUBBLICAZIONE DEI TEMPI MEDI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OGGETTO DI MONITORAGGIO PUBBLICAZIONE DEI DI ATTESA PER LE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE OETTO DI MONITORAIO DESCRIZIONE 424 RETTOSIGMOIDOSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE 70 CAPO 70 CAPO, SENZA E CON CONTRASTO 724 RADIOGRAFIA DELLA

Dettagli

Tempi di attesa esami

Tempi di attesa esami Tempi di attesa esami In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi di Attesa (D.G.R IX/1775 del 24/05/2011) OSPEDALE CIVILE INTERVENTI CHIRURGICI TUMORE DELL`UTERO

Dettagli

Tempi di attesa esami

Tempi di attesa esami CHEMIOTERAPIA Tempi di attesa esami I semestre 2015 In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi di Attesa (D.G.R IX/1775 del 24/05/2011) OSPEDALE CIVILE 0-015 1%

Dettagli

RELAZIONE PER IL PIANO DI GOVERNO PER I TEMPI DI ATTESA - I SEMESTRE 2018

RELAZIONE PER IL PIANO DI GOVERNO PER I TEMPI DI ATTESA - I SEMESTRE 2018 RELAZIONE PER IL PIANO DI GOVERNO PER I TEMPI DI ATTESA - I SEMESTRE 2018 Allegato n. 1 PREMESSA Come previsto dalla normativa vigente in materia di Tempi d Attesa, nonché dal Piano attuativo per il Governo

Dettagli

Tempi di attesa esami

Tempi di attesa esami CHEMIOTERAPIA Tempi di attesa esami II semestre 2014 In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi di Attesa (D.G.R IX/1775 del 24/05/2011) OSPED. G.FORNAROLI-MAGENTA

Dettagli

ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA

ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA Azienda Ospedaliera ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA Presidio Ospedaliero Cremonese Viale Concordia, 1-26100 Cremona Tempi di attesa In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione

Dettagli

ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA

ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA Azienda Ospedaliera ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA Presidio Ospedaliero Cremonese Viale Concordia, 1-26100 Cremona Tempi di attesa In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione

Dettagli

ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA

ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA Azienda Ospedaliera ISTITUTI OSPITALIERI DI CREMONA Presidio Ospedaliero Cremonese Viale Concordia, 1-26100 Cremona Tempi di attesa In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione

Dettagli

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona Viale Concordia, 1-26100 Cremona Tempi di attesa In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi

Dettagli

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona Viale Concordia, 1-26100 Cremona Tempi di attesa In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi

Dettagli

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona Viale Concordia, 1-26100 Cremona Tempi di attesa In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi

Dettagli

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona Viale Concordia, 1-26100 Cremona Tempi di attesa In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi

Dettagli

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona Viale Concordia, 1-26100 Cremona Tempi di attesa In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi

Dettagli

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona Viale Concordia, 1-26100 Cremona Tempi di attesa In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi

Dettagli

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa

AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona. Viale Concordia, Cremona. Tempi di attesa AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI CREMONA - Ospedale Cremona Viale Concordia, 1-26100 Cremona Tempi di attesa In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi

Dettagli

Tempi di attesa esami

Tempi di attesa esami COLONSCOPIA Tempi di attesa esami I semestre 2015 In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi di Attesa (D.G.R IX/1775 del 24/05/2011) OSPEDALE C. CANTU' Tempo

Dettagli

TEMPO D'ATTESA RICHIESTO OSPEDALE MAGENTA

TEMPO D'ATTESA RICHIESTO OSPEDALE MAGENTA EGD ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA (EGDS) 60 41 15 33 28 COLONSCOP COLONSCOPIA 60 68 75 93 77 88721 ECOGRAFIA CARDIACA 60 214 172 252 88722 ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA 60 214 172 178 252 88735 ECO(COLOR)DOPPLER

Dettagli

TEMPO D'ATTESA RICHIESTO OSPEDALE MAGENTA

TEMPO D'ATTESA RICHIESTO OSPEDALE MAGENTA EGD ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA (EGDS) 60 41 15 33 28 COLONSCOP COLONSCOPIA 60 68 75 93 77 88721 ECOGRAFIA CARDIACA 60 214 172 252 88722 ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA 60 214 172 178 252 88735 ECO(COLOR)DOPPLER

Dettagli

A.O.D. Tempi medi di erogazione dei servizi - anno 2013

A.O.D. Tempi medi di erogazione dei servizi - anno 2013 A.O.D. Tempi medi di erogazione dei servizi - anno ANNO ANNO ANNO 87A PRMA VISITA CARDIOLOGICA 87A6 PRIMA VISITA CHIRURGICA VASCOLARE 0 87A8 PRIMA VISITA ENDOCRINOLOGICA/DIABETOLOGICA 8 PRIMA VISITA NEUROLOGICA

Dettagli

TEMPI DI ATTESA INFORMATIVA ALL UTENZA

TEMPI DI ATTESA INFORMATIVA ALL UTENZA AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE CIVILE DI LEGNANO Ospedali: Legnano - Cuggiono - Magenta - Abbiategrasso UFFICIO ACCOGLIENZA E OSPITALITA Legnano tel. 0331449610 e-mail: callcenter@ao-legnano.it Cuggiono

Dettagli

DECRETO N. 34 DEL INTERVENTI PER L'EFFICACE GOVERNO DEI TEMPI E DELLE LISTE DI ATTESA OBIETTIVI PER GLI ANNI

DECRETO N. 34 DEL INTERVENTI PER L'EFFICACE GOVERNO DEI TEMPI E DELLE LISTE DI ATTESA OBIETTIVI PER GLI ANNI DECRETO N. 34 DEL 08. 08. 2017 INTERVENTI PER L'EFFICACE GOVERNO DEI TEMPI E DELLE LISTE DI ATTESA OBIETTIVI PER GLI ANNI 2017-2018 Deliberazione Consiglio dei Ministri 10.07.2017, Acta IV ALLEGATO A PRESTAZIONI

Dettagli

Tempi Attesa Prestazioni Specialistiche Garantite Traccianti - 2 Trimestre 2013

Tempi Attesa Prestazioni Specialistiche Garantite Traccianti - 2 Trimestre 2013 Tempi Attesa Prestazioni Specialistiche Garantite Traccianti - 2 Trimestre 2013 Branca: 08.Cardiologia 88.72.3 - ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA CARDIACA A riposo e dopo prova fisica o farmacologica. 89.43 - TEST

Dettagli

MEDIA ANNUALE RICOVERI MANERBIO ANNO 2015 MEDIA ANNUALE RICOVERI DESENZANO ANNO 2015 TEMPI OBIETTIVO REGIONALI MEDIA ANNUALE ANNO 2015 DESCRIZIONE

MEDIA ANNUALE RICOVERI MANERBIO ANNO 2015 MEDIA ANNUALE RICOVERI DESENZANO ANNO 2015 TEMPI OBIETTIVO REGIONALI MEDIA ANNUALE ANNO 2015 DESCRIZIONE DESCRIZIONE TEMPI OBIETTIVO REGIONALI MEDIA ANNUALE ANNO 2015 MEDIA ANNUALE RICOVERI DESENZANO ANNO 2015 MEDIA ANNUALE RICOVERI MANERBIO ANNO 2015 PRMA VISITA CARDIOLOGICA PRIMA VISITA CHIRURGICA VASCOLARE

Dettagli

RILEVAZIONE TEMPI DI ATTESA DEL 03-Aug Morbegno. Sondalo. Sondrio Audiometria Cataratta

RILEVAZIONE TEMPI DI ATTESA DEL 03-Aug Morbegno. Sondalo. Sondrio Audiometria Cataratta DESCRIZIONE PRESTAZIONI DI SPECIALISTICA AMBULATORIALE Ospedale Ospedale Ospedale 95411 Audiometria 1 20 60 1341 Cataratta 106 117 180 colonscop Colonscopia 30 57 41 43 96 60 88772 Doppler arti 97 7 61

Dettagli

RILEVAZIONE TEMPI DI ATTESA DEL 14-Feb Morbegno. Sondalo. Sondrio Audiometria Cataratta

RILEVAZIONE TEMPI DI ATTESA DEL 14-Feb Morbegno. Sondalo. Sondrio Audiometria Cataratta DESCRIZIONE PRESTAZIONI DI SPECIALISTICA AMBULATORIALE Ospedale Ospedale Ospedale 95411 Audiometria 0 6 6 60 1341 Cataratta 127 180 colonscop Colonscopia 35 62 37 43 114 60 88772 Doppler arti 2 230 106

Dettagli

RILEVAZIONE TEMPI DI ATTESA DEL 06-Jul Morbegno. Sondalo. Sondrio Audiometria Cataratta

RILEVAZIONE TEMPI DI ATTESA DEL 06-Jul Morbegno. Sondalo. Sondrio Audiometria Cataratta DESCRIZIONE PRESTAZIONI DI SPECIALISTICA AMBULATORIALE Ospedale Ospedale Ospedale 95411 Audiometria 1 27 60 1341 Cataratta 107 131 180 colonscop Colonscopia 15 69 2 50 60 88772 Doppler arti 1 57 1 5 60

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda FEBBRAIO 2016

Media dei tempi di attesa per Azienda FEBBRAIO 2016 Media dei tempi di attesa per Azienda FEBBRAIO 2016 Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla DGR 493/2011 e oltre Legenda: N Prestazioni

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di SETTEMBRE

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di SETTEMBRE Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di SETTEMBRE Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di GIUGNO

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di GIUGNO Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di GIUGNO Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di APRILE

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di APRILE Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di APRILE Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di DICEMBRE

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di DICEMBRE Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2016 dati fino al mese di DICEMBRE Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2017 dati fino al mese di SETTEMBRE

Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2017 dati fino al mese di SETTEMBRE Media dei tempi di attesa per Azienda ex ASL 11 Empoli ANNO 2017 dati fino al mese di SETTEMBRE Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 31.07.2017 CODICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE AREA ONCOLOGICA 897ON VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 364 CASTELVETRANO

Dettagli

Media Tempi Attesa 2012

Media Tempi Attesa 2012 Visite Specialistiche Ambulatoriali 89.13 VISITA NEUROLOGICA B 39 D 50 P 58 U 20 89.26 VISITA GINECOLOGICA B 8 D 10 P 12 U 4 VISITA CARDIOLOGICA B 21 D 40 P 55 U 2 VISITA DERMATOLOGICA B 2 D 3 P 5 U 1

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 28-02-2017 ICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE AREA ONCOLOGICA ONCOLOGIA - Castelvetrano 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA)

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Descrizione Prestazione CODICE Priorità Standard Regione B 10 COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO '45.23 FLESSIBILE DIAGNOSTICA ECOGRAFICA

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 31.05.2017 ICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) CASTELVETRANO - 328 Ospedale SEDE 87.37.1

Dettagli

Media dei tempi di attesa per Azienda GENNAIO 2016

Media dei tempi di attesa per Azienda GENNAIO 2016 Media dei tempi di attesa per Azienda GENNAIO 2016 Il report riporta i volumi e la percentuale delle prestazioni ambulatoriali prenotate nei tempi previsti dalla DGR 493/2011 e oltre Legenda: N Prestazioni

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 31.03.2017 ICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 309 Ospedale SEDE 87.37.1 MAMMOGRAFIA

Dettagli

Azienda Asp Trapani - Tempi d'attesa alla data del

Azienda Asp Trapani - Tempi d'attesa alla data del Azienda Asp Trapani - Tempi d'attesa alla data del 31-10-2017 CODICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE AREA ONCOLOGICA 897ON VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 260 Ospedale SEDE

Dettagli

A tutti i Direttori dei DAI Agli operatori del Front-Office CUP e p.c. Al Direttore Generale Al Direttore Amministrativo LORO SEDI DIREZIONE SANITARIA

A tutti i Direttori dei DAI Agli operatori del Front-Office CUP e p.c. Al Direttore Generale Al Direttore Amministrativo LORO SEDI DIREZIONE SANITARIA DIREZIONE SANITARIA Prot. 2622 del 07.08.2014 A tutti i Direttori dei DAI Agli operatori del Front-Office CUP e p.c. Al Direttore Generale Al Direttore Amministrativo LORO SEDI Oggetto: Adempimenti Delibera

Dettagli

REPORT PROVINCIALE DEI TEMPI DI ATTESA AMBULATORIALI

REPORT PROVINCIALE DEI TEMPI DI ATTESA AMBULATORIALI 8741 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE 1,7 2 100 1,5 87411 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE, CON CONTRASTO 4 9,8 7 14,29 26,4 2 100 49,5 3 100 93,3 88011 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC)

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Anno: Mese: Agosto

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Anno: Mese: Agosto TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Anno: 2014 - Mese: Agosto Descrizione Prestazione CODICE Priorità COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE DIAGNOSTICA ECOGRAFICA

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 30.04.2017 ICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) CASTELVETRANO - 76 Ospedale SEDE 87.37.1

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Anno: Mese: Aprile

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Anno: Mese: Aprile TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Anno: 2014 - Mese: Aprile Descrizione Prestazione CODICE Priorità AGOBIOPSIA PERCUTANEA O AGOASPIRATO DEL FEGATO ECOGUIDATA. COLONSCOPIA

Dettagli

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE RICETTA SSN

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE RICETTA SSN REGIONE LIGURIA AZIENDA SANITARIA LOCALE N.4 Chiavarese INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE RICETTA SSN INDICAZIONI PER MEDICI PRESCRITTORI: MMG - PLS - SPECIALISTI OSPEDALIERI - SPECIALISTI SUMAI In ottemperanza

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 30-09-2017 CODICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE AREA ONCOLOGICA 897ON VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 125 Ospedale SEDE

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Descrizione Prestazione COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE DIAGNOSTICA ECOGRAFICA DEL CAPO E DEL COLLO ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA

Dettagli

Azienda Asp Trapani - Tempi d'attesa alla data del

Azienda Asp Trapani - Tempi d'attesa alla data del Azienda Asp Trapani - Tempi d'attesa alla data del 31-05-2018 CODICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE AREA ONCOLOGICA 897ON VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 85 MARSALA - Ospedale

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Descrizione Prestazione CODICE Priorità Standard Regione B 10 COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO '45.23 FLESSIBILE DIAGNOSTICA ECOGRAFICA

Dettagli

Azienda Asp Trapani - Tempi d'attesa alla data del

Azienda Asp Trapani - Tempi d'attesa alla data del Azienda Asp Trapani - Tempi d'attesa alla data del 31-12-2017 CODICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE AREA ONCOLOGICA 897ON VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 363 Ospedale SEDE

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Descrizione Prestazione CODICE Priorità Standard Regione B 10 7,2 8 4 COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO '45.23 D 60 19,6 23,3 17,8 17,8

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Descrizione Prestazione CODICE Priorità Standard Regione COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO '45.23 FLESSIBILE DIAGNOSTICA ECOGRAFICA DEL

Dettagli

Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino" - Università di Messina

Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico G. Martino - Università di Messina VISITA ONCOLOGICA 897 10 2 RADIOLOGIA MAMMOGRAFIA BILATERALE 87371 60 280 RADIOLOGIA MAMMOGRAFIA MONOLATERALE 87372 60 280 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME COMPLETO 88015 50 98 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Descrizione Prestazione CODICE Priorità AGOBIOPSIA PERCUTANEA O AGOASPIRATO DEL FEGATO ECOGUIDATA. COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 31.03.2013 CODICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 44 MARSALA - Ospedale 87.37.1 MAMMOGRAFIA

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 87.37.1 MAMMOGRAFIA BILATERALE (NO SCREENING) 87.37.2 MAMMOGRAFIA MONOLATERALE (NO SCREENING) 87.41 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE 87.41.1 88.01.2 88.01.1

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 31.12.2012 ICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 87.37.1 MAMMOGRAFIA BILATERALE (NO SCREENING)

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 31.12.2011 CODICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE AREA ONCOLOGICA 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 87.37.1 MAMMOGRAFIA

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 30.09.2016 ICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 364 87.37.1 MAMMOGRAFIA BILATERALE (NO

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana AGOSTO 2016 Descrizione Prestazione CODICE Priorità Standard Regione B 10 COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO '45.23 FLESSIBILE DIAGNOSTICA

Dettagli

PRESTAZIONI TRACCIANTI GARANTITE

PRESTAZIONI TRACCIANTI GARANTITE TEMPI ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI GARANTITE 1 Trimestre: - Dicembre Struttura:=400001 - POL. OSP. FATEBENEFRATELLI Branca: 08 - CARDIOLOGIA Prestazione Priorità nno data sponibilità classe 89.43 - TEST

Dettagli

RIEPILOGO TEMPI DI ATTESA PER PRESTAZIONE SU APPUNTAMENTI PRENOTATI

RIEPILOGO TEMPI DI ATTESA PER PRESTAZIONE SU APPUNTAMENTI PRENOTATI RIEPILOGO TEMPI DI PER Pagina di RICHIESTA DAL: 0/0/0 AL: /0/0 GIORNI DI MIN: GIORNI DI :, 0, 044, 04, 40, 44,,,, 4, 4, 0, 00, 0,... MIN GG 4 - ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA [EGD] 4 4 0 40 / 0 4 - ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Descrizione Prestazione COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO FLESSIBILE DIAGNOSTICA ECOGRAFICA DEL CAPO E DEL COLLO ECO(COLOR)DOPPLERGRAFIA

Dettagli

Report Tempi di Attesa Azienda ULSS 21

Report Tempi di Attesa Azienda ULSS 21 Report Tempi di Attesa Azienda ULSS 21 D.G.R.V. 600/2007 Rilevazione GENNAIO 2011 Nota esplicativa al Report Tempi di Attesa L Azienda ULSS 21, in applicazione della DGRV 600/2007, al fine di regolare

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 31-08-2017 CODICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE AREA ONCOLOGICA 897ON VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 364 CASTELVETRANO

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 28.06.2012 ICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 87.37.1 MAMMOGRAFIA BILATERALE (NO SCREENING) 87.37.2 MAMMOGRAFIA MONOLATERALE

Dettagli

REPORT PROVINCIALE DEI TEMPI DI ATTESA AMBULATORIALI

REPORT PROVINCIALE DEI TEMPI DI ATTESA AMBULATORIALI 8741 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE 7 100 1,6 1 100 3 87411 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE, CON CONTRASTO 1 47 6 33,33 16,5 1 100 6 88011 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME

Dettagli

REPORT PROVINCIALE DEI TEMPI DI ATTESA AMBULATORIALI

REPORT PROVINCIALE DEI TEMPI DI ATTESA AMBULATORIALI 8741 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE 13 92,31 2,8 2 100 3 4 100 2,5 87411 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE, CON CONTRASTO 10 60 15,3 3 66,67 68 3 100 141 88012 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA

Dettagli

REPORT PROVINCIALE DEI TEMPI DI ATTESA AMBULATORIALI

REPORT PROVINCIALE DEI TEMPI DI ATTESA AMBULATORIALI 8741 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE 87411 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DEL TORACE, CON CONTRASTO 88012 TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA (TC) DELL' ADDOME SUPERIORE, CON CONTRASTO 88014 TOMOGRAFIA

Dettagli

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL

AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL AZIENDA ASP TRAPANI - TEMPI ATTESA ALLA DATA DEL 30.06.2016 CODICE NOMENCLATORE DESCRIZIONE TEMPO MASSIMO (GIORNI) EROGATORE NOTE 89.7 VISITA ONCOLOGICA (PRIMA VISITA) 87.37.1 MAMMOGRAFIA BILATERALE (NO

Dettagli

AGOSTO 2011 STRUTTURE EROGATRICI

AGOSTO 2011 STRUTTURE EROGATRICI AGOSTO 2011 STRUTTURE EROGATRICI DESCRIZIONE standard priorità OSPEDALE CITTADELLA STUDIO POLIAMB. MUTUA regione CHIOGGIA CAVARZERE S.GIACOMO VESPUCCI PESCATORI DESCRIZIONE Standard priorita' regionale

Dettagli

Rilevazione Tempi di Attesa Disponibilità per richieste programmate alla data del 1 Novembre 2016

Rilevazione Tempi di Attesa Disponibilità per richieste programmate alla data del 1 Novembre 2016 Rilevazione Tempi di Attesa Disponibilità per richieste programmate alla data del 1 Novembre 2016 Descrizione 45.13 ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA [EGD] 45.16 ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA [EGD] CON BIOPSIA 45.23

Dettagli

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana

TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana TEMPI di ATTESA PRESTAZIONI TRACCIANTI Azienda erogante: ASL 12 Veneziana Descrizione Prestazione CODICE Priorità Standard Regione B 10 COLONSCOPIA CON ENDOSCOPIO '45.23 FLESSIBILE DIAGNOSTICA ECOGRAFICA

Dettagli

TEMPI DI ATTESA Prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica strumentale

TEMPI DI ATTESA Prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica strumentale . Reg. 2828 CHIRURGIA GENERALE 1 (APPARATO DIGERENTE 1 visita 16 3 3 2 EPATOGASTROPANCREATICO) CHIRURGIA GENERALE 2 (APPARATO DIGERENTE 1 visita 16 2 2 2 COLON RETTO) CHIRURGIA GENERALE 4 (SENOLOGIA) 1

Dettagli

Report Tempi di Attesa Azienda ULSS 21

Report Tempi di Attesa Azienda ULSS 21 Report Tempi di Attesa Azienda ULSS 21 D.G.R.V. 600/2007 Rilevazione NOVEMBRE 2010 Nota esplicativa al Report Tempi di Attesa L Azienda ULSS 21, in applicazione della DGRV 600/2007, al fine di regolare

Dettagli

LE INIZIATIVE NELLA ASL DI MANTOVA

LE INIZIATIVE NELLA ASL DI MANTOVA LE INIZIATIVE NELLA ASL DI MANTOVA La delibera regionale Ampliare l orario di apertura degli ambulatori negli orari serali, di sabato ed, eventualmente, di domenica Aziende Ospedaliere Continuazione delle

Dettagli

DIREZIONE SANITARIA. Prot del

DIREZIONE SANITARIA. Prot del DIREZIONE SANITARIA Prot. 1458 del 24.04.2014 A tutti i Direttori dei DAI Agli operatori del Front-Office CUP Al Referente Aziendale CUReP Ing. Guglielmo Toscano e p.c. Al Direttore Generale Al Direttore

Dettagli

I tempi di attesa pubblicati sono rilevati ai sensi della D.G.R. n del 3 luglio 2006.

I tempi di attesa pubblicati sono rilevati ai sensi della D.G.R. n del 3 luglio 2006. Corso M. Abbiate, 21 13100 VERCELLI Tel. +39 0161 5931 fax +39 0161 210284 www.aslvc.piemonte.it Posta certificata: aslvercelli@pec.aslvc.piemonte.it P.I. / Cod. Fisc. 01811110020 INFORMAZIONI RELATIVE

Dettagli

Tempi di attesa esami

Tempi di attesa esami CHEMIOTERAPIA Tempi di attesa esami I semestre 2015 In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi di Attesa (D.G.R IX/1775 del 24/05/2011) OSPED. G.FORNAROLI-MAGENTA

Dettagli

febbraio 2012 STRUTTURE EROGATRICI

febbraio 2012 STRUTTURE EROGATRICI febbraio 2012 STRUTTURE EROGATRICI DESCRIZIONE standard priorità OSPEDALE CITTADELLA STUDIO POLIAMB. MUTUA regione CHIOGGIA CAVARZERE S.GIACOMO VESPUCCI PESCATORI Ecocolordopplergrafia cardiaca 10 B 15

Dettagli

Relazione sulla Performance aziendale Anno 2012

Relazione sulla Performance aziendale Anno 2012 Relazione sulla Performance aziendale Anno 2012 1 In data 10/05/2012, con deliberazione n. 402, l Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano ha adottato il Piano della Performance per il triennio 2012 2014,

Dettagli

Tempi di attesa: attività ambulatoriali, diagnostica per immagini,

Tempi di attesa: attività ambulatoriali, diagnostica per immagini, Tempi di attesa: attività ambulatoriali, diagnostica per immagini, ricoveri In questa sezione sono contenuti i tempi di attesa (espressi in giorni) delle prestazioni oggetto di monitoraggio da parte della

Dettagli

Report Tempi di Attesa Azienda ULSS 21

Report Tempi di Attesa Azienda ULSS 21 Report Tempi di Attesa Azienda ULSS 21 D.G.R.V. 600/2007 Rilevazione Agosto 2010 Regione del Veneto Nota esplicativa al Report Tempi di Attesa L Azienda ULSS 21, in applicazione della DGRV 600/2007, al

Dettagli

Tempi di attesa esami

Tempi di attesa esami CHEMIOTERAPIA Tempi di attesa esami In ottemperanza alle disposizioni Regionali vigenti in tema di rilevazione dei Tempi di Attesa (D.G.R IX/1775 del 24/05/2011) OSPED. G.FORNAROLI-MAGENTA 0-015 COLONSCOPIA

Dettagli

TEMPI D'ATTESA DELLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE AMBULATORIALI

TEMPI D'ATTESA DELLE PRESTAZIONI SPECIALISTICHE AMBULATORIALI ANGIOGRAFIA CON FLUORESCINA O ANGIOSCOPIA OCULARE Oculistica C 180 13 13 ASPORTAZIONE O DEMOLIZIONE LOCALE DI LESIONE O TESSUTO CUTANEO E SOTTOCUTANEO, Dermatologia C 180 76 76 CISTOSCOPIA [TRANSURETRALE]

Dettagli

Tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali mese: Ottobre anno 2015 anno 2014 Raggr

Tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali mese: Ottobre anno 2015 anno 2014 Raggr Tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali mese: Ottobre anno 2015 anno 2014 Altre prestazioni diagnostiche e terapeutiche 89.14 ELETTROENCEFALOGRAMMA - Elettroencefalogramma standard e con sensibili

Dettagli