cambiare è necessario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "cambiare è necessario"

Transcript

1 cambiare è necessario FORMAZIONE I SEMESTRE 2015 E-QUALITY ITALIA S.R.L.

2 La nostra missione CI PRESENTIAMO E-quality Italia S.r.l. è stata fondata nel 2002 con l obiettivo di selezionare instancabilmente i migliori approcci manageriali e trasferirli ai propri clienti tramite corsi di formazione e attività di consulenza. Tutti i nostri corsi consentono di ottenere prestigiose qualificazioni nazionali e internazionali; è possibile seguire i corsi anche a distanza e in e-learning. La selezione di metodologie e strumenti che proponiamo ai nostri Clienti è in continua espansione, e include ad oggi: Le principali qualificazioni di Project Management (PRINCE2, PMI, ISIPM ). Agile (Agile PM, Scrum). Approfondimenti per i Project Manager (Better Business Cases, Change Management, MoP, MoV, M_o_R, MSP, P3O, Stakeholder Engagement, Facilitation, IACCM ). Project Management per il turismo sostenibile (PM4SD ). IT Governance (COBIT 5). IT Service Management (ITIL, ISO/IEC 20000, ISO/IEC 27001). Enterprise Architecture (TOGAF ). Software engineering (IFPUG, ISTQB ). Process Improvement (OCEB - Lean Six Sigma). I nostri clienti comprendono i principali System Integrator, la Pubblica Amministrazione Centrale, l Aviazione dell Esercito Italiano e numerose aziende industriali.

3 Competere con successo LA NOSTRA VISIONE Le aziende nel nostro Paese hanno bisogno di strumenti per competere con successo. Nel resto d Europa e del mondo il Project Management, il Service Management, il Software Engineering e la Governance Aziendale sono prassi consolidate; in Italia sono per la maggior parte delle imprese concetti nuovi. E- quality Italia vuole contribuire a colmare questo gap di conoscenza con le proprie attività. E-quality crede che la conoscenza debba essere diffusa il più possibile, e soprattutto tra i più giovani. Per questo si impegna a mantenere i propri prezzi tra i più bassi del mercato, e introduce costantemente nuovi metodi sempre più efficienti di insegnamento. I servizi di formazione e consulenza di E-quality Italia consentono alle aziende di applicare le migliori prassi internazionali con un approccio pratico e coinvolgente.

4 I nostri corsi possono essere fruiti in aula, a distanza, in e- learning e in modalità self study on line INNOVAZIONE Oltre alla modalità tradizionale di fruizione in aula E-quality Italia mette a disposizione dei partecipanti tre modalità innovative: il corso a distanza personalizzato, il corso in e-learning e il corso self study on line. Corso a distanza personalizzato I corsi a distanza prevedono lezioni one-to-one durante le quali partecipante e docente interagiscono utilizzando tecnologie Web (es. Skype): il trainer illustra i contenuti del corso in unità didattiche della durata di 90, condividendo la scrivania del proprio computer, sulla quale vengono presentate le slide ed il materiale di supporto del corso. Per la maggior parte delle qualificazioni professionali è possibile effettuare anche la prova d esame a distanza, presso la propria sede o a casa propria. Corso in e-learning Il corso e-learning utilizza una tecnologia all avanguardia per offrire una vera alternativa a un corso pratico in aula. Il corso è strutturato in più unità didattiche. Ogni unità didattica è caratterizzata: dall audio fuori campo sincronizzato con le animazioni a video; dal testo audio leggibile anche nella sezione sottotitoli presente nel menu laterale; dai test di verifica presenti alla fine di ogni modulo che preparano il discente all esame, in grado quindi di testare il livello di conoscenza; dalla simulazione dell esame accompagnata da un prezioso feedback dettagliato che sostituisce le esercitazioni pratiche svolte durante l aula; da un applicazione reale, ovvero una fiction interattiva, che costituisce l applicazione reale di quanto appreso. Self study on line Alcuni dei nostri corsi sono fruibili in modalità self study on line; il partecipante ha a disposizione dispense, video, podcast, app per smartphone e può prepararsi da solo all esame.

5 I progetti sono il principale veicolo per introdurre il cambiamento nelle organizzazioni PROJECT MANAGEMENT La gestione di progetti riguarda tipicamente (ma non in modo esclusivo) lo sviluppo e l implementazione di processi di business destinati a soddisfare requisiti specificati aziendali. Comprende l acquisizione e l utilizzo delle risorse e delle competenze necessarie al progetto nel rispetto dei parametri di costo, tempo e qualità concordati. Qualificazioni internazionali di Project Management - PRINCE2 PRINCE2, livelli Foundation e Practitioner E-learning PRINCE2 Foundation PRINCE2 Bridge per persone in possesso di qualificazione PMI PMP Qualificazioni internazionali di Project Management - PMI Preparazione all esame PMI PMP Preparazione online all esame PMI PMP E-quality Italia è Authorized Training Organization di APMG-International. E-quality Italia eroga su licenza i corsi di PMstudy, Global R.E.P. del Project Management Institute.

6 PRINCE2 è lo standard de facto per il Project Management PRINCE2 PRojects IN Controlled Environments PRINCE2 (abbreviazione di PRojects IN Controlled Environments ) è stato sviluppato dal governo britannico, che lo utilizza estesamente, ed è stato adottato da moltissime organizzazioni dei settori pubblico e privato in tutto il mondo. PRINCE2 è lo standard de facto per il Project Management in molti paesi dell Europa del Nord, e si sta diffondendo molto velocemente anche in Italia. La metodologia PRINCE2 è di pubblico dominio e può essere applicata liberamente da chiunque. La certificazione PRINCE2 è la certificazione di Project Management più diffusa al mondo, con oltre professionisti certificati. Successo nella gestione dei progetti utilizzando PRINCE2 Il manuale che descrive la metodologia, dal titolo Successo nella gestione dei progetti con PRINCE2, può essere acquistato on line o presso le Authorized Training Organization.

7 PRINCE2 è la qualificazione di Project Management più diffusa al mondo, con oltre professionisti. PRINCE2 : LE QUALIFICAZIONI La qualificazione PRINCE2 Foundation L esame PRINCE2 Foundation è organizzato dalle Authorized Training Organization al termine di un corso accreditato. L esame ha una durata di un ora ed è costituito da 75 domande a scelta multipla. L uso di libri e appunti non è consentito. Per superare l esame è sufficiente rispondere correttamente al 50% delle domande. Superare l esame PRINCE2 Foundation è obbligatorio per accedere alla certificazione PRINCE2 Practitioner. L esame di certificazione PRINCE2 Foundation non ha scadenza. La certificazione PRINCE2 Practitioner L esame di certificazione PRINCE2 Practitioner è organizzato dalle Authorized Training Organization al termine di un corso accreditato. L esame ha una durata di due ore e trenta minuti ed è costituito da 8 domande ciascuna articolata in 10 punti. L uso di libri e appunti è consentito. Per superare l esame è sufficiente rispondere correttamente al 50% degli 80 punti. La certificazione PRINCE2 Practitioner ha una durata di 5 anni, al termine dei quali è necessario sostenere un esame di re-registration. Centro di valutazione PRINCE2 Professional PRINCE2 Professional è una nuova qualificazione che verifica, nel corso di un attività denominata Centro di Valutazione, la vostra capacità di applicare in pratica il metodo PRINCE2 in un progetto non complesso. La qualificazione PRINCE2 Professional si estende oltre i confini di PRINCE2 fino a includere le competenze di Project Management internazionalmente riconosciute, oltre alle competenze di tipo relazionale.

8 P2F - PRINCE2 FOUNDATION Questo corso ha come obiettivi: illustrare ai partecipanti i principi della metodologia PRINCE2 di Project Management consentire ai partecipanti di superare l esame PRINCE2 Foundation Il corso ha la durata di tre giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). Questo corso dà diritto a 21 Il corso è rivolto a: Project Manager, Team Leader, Supervisor Membri dei gruppi di progetto Membri della funzione Project Management Office Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di superare l esame PRINCE2 Foundation Sapranno identificare le carenze nella propria preparazione che potrebbero creare problemi all esame Prenderanno confidenza con le domande che incontreranno all esame Definiranno una strategia per affrontare l esame Applicheranno tecniche di Project Management che risulteranno utili nell attività lavorativa Saranno Project Manager migliori Introduzione: il syllabus PRINCE2 Foundation PRINCE2 : fondamenti e princìpi. Tematica Business Case Tematica Organizzazione Tematica Qualità Tematica Piani Tematica Rischio Tematica Cambiamento Tematica Stato di Avanzamento Processo di Avvio di un Progetto Processo di Direzione di un Progetto Processo di Inizio di un Progetto Processo di Controllo di Fase Processo di Gestione dei Limiti di Fase Processo di Gestione della Consegna dei Prodotti Processo di Chiusura di un Progetto Simulazione d esame Esame PRINCE2 Foundation Non ci sono prerequisiti particolari Il materiale didattico in italiano Libro di testo Prepararsi all esame PRINCE2 Foundation Modello dei processi PRINCE2 Docente accreditato da APMG- International. Esame PRINCE2 Foundation. Erogato da APMG-International in italiano e in inglese. prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

9 P2P - PRINCE2 PRACTITIONER Il Corso PRINCE2 Practitioner offre l opportunità di applicare il metodo PRINCE2 a uno scenario e prepara i partecipanti all esame PRINCE2 Practitioner. Si tratta di un corso molto dettagliato con l'attenzione rivolta allo studio di casi ed è principalmente indirizzato a Project Manager. Gli esercizi saranno basati su uno scenario con un formato simile all esame PRINCE2 Practitioner di APMG. Questo scenario sarà utilizzato per verificare l applicazione del metodo PRINCE2. Il corso ha la durata di due giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). Questo corso dà diritto a 14 Il corso è rivolto a: Project Manager, Team Leader, Supervisor Membri dei gruppi di progetto Membri della funzione Project Management Office Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di superare l esame PRINCE2 Practitioner Sapranno proporre esempi concreti di applicazione dei prodotti di gestione di PRINCE2 su un particolare scenario. Comprenderanno la relazione tra processi, temi, tecniche ed i prodotti di gestione e saranno capaci di applicare queste conoscenze. Comprenderanno le ragioni alla base dei processi, dei temi e delle tecniche di PRINCE2. Sapranno adattare PRINCE2 a differenti ambienti di progetto. Introduzione: il syllabus PRINCE2 Practitioner PRINCE2 : fondamenti e princìpi. Processo di Avvio di un Progetto Processo di Direzione di un Progetto Processo di Inizio di un Progetto Processo di Controllo di una Fase Processo di Gestione dei Limiti di Fase Processo di Gestione della Consegna dei Prodotti Processo di Chiusura di un Progetto Simulazione d esame Esame PRINCE2 Practitioner È obbligatorio essere in possesso della certificazione PRINCE2 Foundation Il materiale didattico in italiano Libro di testo Successo nella gestione dei progetti utilizzando PRINCE2 Slideshow Syllabus Simulazione di esame Docente accreditato da APMG- International. Esame PRINCE2 Practitioner. Erogato da APMG-International in italiano o in inglese. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

10 EP2F - E-LEARNING PRINCE2 FOUNDATION Conseguire la certificazione PRINCE2 Foundation oggi è più facile. Il corso on line con certificazione si caratterizza non solo per la qualità dei contenuti, ma anche per la metodologia didattica innovativa. Il nuovo corso e-learning PRINCE2 Foundation di E-quality Italia si svolge interamente online tramite una piattaforma multimediale che permette di ricreare le dinamiche di un'aula reale. Inoltre, PRINCE2 Foundation e-learning di E-quality è il primo corso multimediale fruibile anche su ipad! Vedi la scheda del corso PRINCE2 Foundation in modalità tradizionale. Vedi la scheda del corso PRINCE2 Foundation in modalità tradizionale. Questo corso dà diritto a 21 contact hours in categoria C. del corso Il corso ha una durata pari a circa 21 ore di fruizione che comprende la visione delle lezioni multimediali, la lettura dei documenti di studio e approfondimento, lo svolgimento dei test finali di ciascuna lezione. L'accesso al corso è valido per 160 giorni dall'attivazione. Moduli didattici Ogni modulo è composto da: videate multimediali, ovvero dall audio fuori campo sincronizzato con le animazioni a video; dal testo audio leggibile anche nella sezione sottotitoli presente nel menu laterale; dai test di verifica presenti alla fine di ogni modulo che preparano il discente all esame, in grado quindi di testare il livello di conoscenza; da un applicazione reale, ovvero una fiction interattiva, che costituisce l applicazione reale del metodo PRINCE2 in riferimento a uno specifico caso di studio. Il corso e-learning è strutturato in 10 moduli audio-video: 1. Fondamenti e principi 2. Le tematiche 3. I processi. Avvio di un progetto 4. I processi. Direzione di un progetto 5. I processi. Inizio di un progetto 6. I processi. Controllo di fase 7. I processi. Gestione della consegna dei prodotti 8. I processi. Gestione dei limiti di fase 9. I processi. Chiusura di un progetto 10. Tutorial dell esame Foundation Non ci sono prerequisiti particolari Completano ciascuna lezione 3 ulteriori aree di approfondimento: Il glossario, sezione per consultare velocemente le definizioni delle parole e dei concetti fondamentali; il test di valutazione on line dell esame Foundation, costituito da un gruppo di domande a risposta multipla e accompagnate da un prezioso feedback dettagliato che sostituisce le esercitazioni pratiche svolte durante l aula; il manuale cartaceo Prepararsi all esame PRINCE2 Foundation di Luca Gambetti, recapitato via posta. Esame PRINCE2 Foundation. Esame on line con modalità ProctorU, prenotabile entro 180 giorni dall'attivazione dell'account oppure esame presso il nostro ufficio di Roma o Milano (dopo aver completato il corso online).

11 P2B - PRINCE2 BRIDGE Questo corso ha come obiettivi: illustrare a Project Manager in possesso delle conoscenze presentate nella Guida al PMBOK i principi della metodologia PRINCE2 di Project Management consentire ai partecipanti di superare l esame PRINCE2 Foundation Il corso ha la durata di due giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). Questo corso dà diritto a 14 Il corso è rivolto a: Project Manager, Team Leader, Supervisor Membri dei gruppi di progetto Membri della funzione Project Management Office Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di superare l esame PRINCE2 Foundation Sapranno identificare le carenze nella propria preparazione che potrebbero creare problemi all esame Prenderanno confidenza con le domande che incontreranno all esame Definiranno una strategia per affrontare l esame Applicheranno tecniche di Project Management che risulteranno utili nell attività lavorativa Saranno Project Manager migliori Introduzione: il syllabus PRINCE2 Foundation PRINCE2 : fondamenti e princìpi. Tematica Business Case Tematica Organizzazione Tematica Qualità Tematica Piani Tematica Rischio Tematica Cambiamento Tematica Stato di Avanzamento Processo di Avvio di un Progetto Processo di Direzione di un Progetto Processo di Inizio di un Progetto Processo Controllo di Fase Processo di Gestione dei Limiti di Fase Processo di Gestione della Consegna dei Prodotti Processo di Chiusura di un Progetto Simulazione d esame Esame PRINCE2 Foundation È necessario essere in possesso della certificazione PMI PMP Il materiale didattico in italiano Libro di testo Prepararsi all esame PRINCE2 Foundation Modello dei processi PRINCE2 Docente accreditato da APMG- International. Esame PRINCE2 Foundation. Erogato da APMG-International in italiano e in inglese. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

12 Con più di membri in più di 185 paesi, il PMI è l'associazione leader nel campo del Project Management. PROJECT MANAGEMENT INSTITUTE (PMI ) Project Management Institute Con più di membri in più di 185 paesi, il PMI è l'associazione leader nel campo del Project Management. Il PMI è attivo nel supportare e stimolare la professione del Project Manager, definire gli standard professionali, condurre ricerche e fornire la via d'accesso alle preziose informazioni e risorse disponibili. Il PMI promuove, inoltre, lo sviluppo professionale e delle carriere. Offre un portafoglio di qualificazioni, opportunità di realizzare networking e community tra gli associati. Infatti, con oltre soci certificati, il Certificato Project Management Professional (PMP ) è la seconda qualificazione più diffusa nel mondo nel campo del Project Management. Per oltre 40 anni, il PMI ha stimolato quei professionisti che hanno fatto del Project Management uno strumento indispensabile per il loro successo. A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK Guide) Obiettivo della PMBOK Guide è aiutare i professionisti a riconoscere i processi che costituiscono la prassi di project management generalmente accettata, come pure i relativi input e output. La PMBOK Guide è di natura generale ed è pensata per un applicazione di tipo generico; non è un libro di testo, o una guida how to. La PMBOK Guide richiede ai professionisti di conoscere e applicare - come strumento operativo - una metodologia di Project Management; a questo proposito PRINCE2, descritta nelle pagine successive, rappresenta una scelta affidabile e pratica.

13 Le qualificazioni CAPM e PMP PMI : LE QUALIFICAZIONI Certified Associate in Project Management (CAPM ) Per accedere all esame CAPM è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di scuola media superiore. Esperienza di Project Management superiore a ore oppure almeno 23 ore di formazione nel Project Management. L esame si svolge in centri accreditati Prometric in tutta Italia. L esame ha una durata di tre ore, ed è costituito da 150 domande a scelta multipla. La certificazione CAPM ha una validità di 5 anni e non può essere rinnovata. Project Management Professional (PMP ) Per accedere all esame PMP è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di scuola media superiore. Esperienza di Project Management superiore a ore, che diventano nel caso non si sia in possesso di una laurea. Esperienza documentata di PM tra 36 e 96 mesi. Almeno 35 ore di formazione nel Project Management. L esame si svolge in centri accreditati Prometric a Milano e a Roma. L esame ha una durata di quattro ore, ed è costituito da 200 domande a scelta multipla. L uso di libri e appunti non è consentito. Per mantenere la qualificazione PMP è necessario conseguire un minimo di 60 Professional Development Unit ogni tre anni.

14 E-PPP - PREPARAZIONE ONLINE ALL ESAME PMI PMP Il corso prevede esercizi e tecniche progettati specificatamente per facilitare l apprendimento e la memorizzazione, e fornisce agli studenti non solo la conoscenza necessaria per superare l esame, ma anche le informazioni necessarie per diventare dei Project Manager migliori. Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di superare l esame PMP del PMI Prenderanno confidenza con le domande che incontreranno all esame Applicheranno tecniche di Project Management che risulteranno utili nell attività lavorativa Saranno Project Manager migliori l corso è rivolto a: Project Manager, Team Leader, Supervisor Membri dei gruppi di progetto Membri della funzione Project Management Office Introduzione Fondamenti di Project Management Gruppi di Processi Gestione dell integrazione di progetto Gestione dell ambito Gestione del tempo Gestione dei costi Gestione della qualità Gestione delle risorse umane Gestione della comunicazione Gestione degli stakeholder Gestione dei rischi Gestione degli acquisti Simulazioni di esame Per partecipare a questo corso non vi sono prerequisiti particolari del corso I materiali del corso resteranno disponibili per 180 giorni dopo l attivazione Il materiale didattico in inglese Quattro simulazioni di esame Video, guide allo studio on line, podcast, termini e concetti Test di fine argomento Mobile App PMI PDU Questo corso dà diritto a 40 PMI PDU Esame PMI PMP. L esame PMI PMP ha un costo di 340 per i soci PMI e di 465 per i non soci, che è dovuto a Prometric e non è compreso nel costo del corso. E-quality Italia eroga su licenza i corsi di PMstudy, Global R.E.P. del Project Management Institute.

15 PPP - PREPARAZIONE ALL ESAME PMI PMP Il corso prevede esercizi e tecniche progettati specificatamente per facilitare l apprendimento e la memorizzazione, e fornisce agli studenti non solo la conoscenza necessaria per superare l esame, ma anche le informazioni necessarie per diventare dei Project Manager migliori. Il corso ha la durata di cinque giornate (ogni giornata prevede 8 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). I materiali on line di supporto al corso rimarranno disponibili per 60 giorni dopo l attivazione Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di superare l esame PMP del PMI Sapranno identificare le carenze nella propria preparazione che potrebbero creare problemi all esame Prenderanno confidenza con le domande che incontreranno all esame Definiranno una strategia per affrontare l esame Applicheranno tecniche di Project Management che risulteranno utili nell attività lavorativa Saranno Project Manager migliori Tutti coloro i quali, possedendone i prerequisiti, desiderino sostenere a breve l esame PMI PMP. Introduzione Fondamenti di Project Management Gruppi di Processi Gestione dell integrazione di progetto Gestione dell ambito Gestione del tempo Gestione dei costi Gestione della qualità Gestione delle risorse umane Gestione della comunicazione Gestione degli stakeholder Gestione dei rischi Gestione degli acquisti Simulazioni di esame Per partecipare a questo corso: È consigliabile avere già ricevuto dal PMI l approvazione (eligibility) per sostenere l esame e avere già pianificato la vostra data di esame. Docente in possesso di certificazione PMP (Project Management Professional). Il materiale didattico in inglese Workbook Quattro simulazioni di esame Video, guide allo studio on line, podcast, termini e concetti Test di fine argomento Mobile App PMI PDU Questo corso dà diritto a 50 PMI PDU Esame PMI PMP. L esame PMI PMP ha un costo di 340 per i soci PMI e di 465 per i non soci, che è dovuto a Prometric e non è compreso nel costo del corso. E-quality Italia eroga su licenza i corsi di PMstudy, Global R.E.P. del Project Management Institute.

16 Agile: it simply works! AGILE PROJECT MANAGEMENT L adozione di Agile nelle organizzazioni sta crescendo ad un ritmo vertiginoso. La motivazione di questo successo è molto semplice; Agile funziona. In E-quality abbiamo deciso di presentare un approccio Agile full, come Agile PM, derivato da DSDM, e un approccio light, come Scrum. I due approcci sono complementari, e forniscono ai manager tutti gli strumenti necessari per guidare l introduzione di Agile nella propria organizzazione. Completa questa sezione il corso AEC, che fornisce una panoramica completa delle principali metodologie Agili. Agile Project Management Agile PM, livelli Foundation e Practitioner Introduzione a Scrum online Online Scrum Developer Certified (SDC ) Scrum Master Certified (SMC ) Scrum Product Owner Certified (SPOC ) Agile Expert Certified (AEC ) E-quality Italia è Authorized Training Organization di APMG-International. E-quality Italia è Registered Education Provider di Scrumstudy, Global R.E.P. del Project Management Institute.

17 AGILE - AGILE PM FOUNDATION E PRACTITIONER Illustrare ai partecipanti i principi della metodologia Agile di Project Management Illustrare ai partecipanti le modalità di gestione dei progetti secondo la metodologia Agile, e come tale metodologia si discosti dal modo tradizionale di condurre i progetti. Consentire ai partecipanti di superare gli esami Agile Foundation ed Agile Practitioner Il corso ha la durata di tre giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). Questo corso dà diritto a 21 Il corso è rivolto a: Project Manager, Team Leader, Supervisor Membri dei gruppi di progetto Membri della funzione Project Management Office Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di comprendere i principi della metodologia Agile di Project Management Sapranno applicare i principi della metodologia al loro lavoro Potranno sostenere gli esami Agile Foundation ed Agile Practitioner Che cos è Agile? La scelta dell approccio Agile più adatto Agile Project Management Fondamenti Ruoli e responsabilità Prepararsi per l Agile Project Management Agile Project Management Agile Project Management: Processi e Prodotti Comunicazione Priorità e Timebox Il controllo nei progetti Agile Stima dei requisiti Pianificazione nei progetti Agile Non ci sono prerequisiti particolari. Il materiale didattico in lingua inglese Slideshow Syllabus Simulazioni di esame Testo in lingua inglese Agile Project Management Handbook. Docente accreditato da APMG- International Esame Agile PM Foundation. Erogato in lingua inglese da APMG- International. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo. Esame Agile PM Practitioner Erogato in lingua inglese da APMG- International, prezzo NON compreso nel costo del corso.

18 SDC - ONLINE SCRUM DEVELOPER CERTIFIED Garantire ai partecipanti di operare in modo efficace come membri di un team Scrum. Consentire ai partecipanti di superare l esame SDC del corso L accesso al corso è illimitato nel tempo. Il corso è rivolto a: Membri degli Scrum Team Tutti coloro che desiderano ottenere una conoscenza di base di Scrum Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di comprendere i principi della metodologia Scrum Sapranno applicare i principi della metodologia al loro lavoro Introduzione a Scrum Principi Organizzazione Giustificazione di business Qualità Cambiamento Rischio Initiate Plan and Estimate Implement Review and Retrospect Release Non ci sono prerequisiti particolari. Il materiale didattico in lingua inglese 75 brevi video Roles Guide (guida alla lettura della SBOK Guide) SBOK Guide 2013 Edition SBOK Guide Table of Contents Esame SDC Erogato in lingua inglese da ScrumStudy. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

19 SMC - SCRUM MASTER CERTIFIED Gli Scrum Master sono facilitatori che garantiscono che il team Scrum operi in un ambiente adatto a garantire il successo del progetto. Il corso SMC fornisce ai partecipanti le abilità e le conoscenze necessarie per applicare Scrum nei progetti e per adattare Scrum ad uno scenario specifico. Il corso consente inoltre ai partecipanti di superare l esame SMC del corso Il corso ha la durata di due giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). Il corso è rivolto a: Tutti coloro che intendono operare come Scrum Master in un organizzazione Al termine del corso i partecipanti: Sapranno operare come Scrum Master Sapranno adattare Scrum alla propria realtà lavorativa Introduzione ad Agile e Scrum Introduzione ad Agile Agile Manifesto e i suoi principi Metodologie Agili Introduzione a Scrum I vantaggi di Scrum I ruoli in Scrum Ruoli core Ruoli non core Product Owner Scrum Master Scrum Team Fasi di un progetto Scrum Initiate Plan and Estimate Implement Review and Retrospect Release Input, tool, output di ciascuna fase Scalabilità di Scrum Scrum in programmi e portfolio Scrum of Scrums (SoS) Passare a Scrum Corrispondenza ruoli tradizionali / ruoli Scrum Coinvolgimento degli stakeholder Supporto da parte della Direzione PMI PDU Il corso dà diritto a 15 PMI PDU Docente accreditato da ScrumStudy Non ci sono prerequisiti particolari. È però preferibile avere superato l esame di certificazione SDC Il materiale didattico in lingua inglese SMC Workbook SMC Case Study SBOK Guide 2013 Edition Esame SMC Erogato in lingua inglese da ScrumStudy. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

20 SPOC - SCRUM PRODUCT OWNER CERTIFIED Gli Scrum Product Owner sono i professionisti che comunicano agli Scrum Team i requisiti degli stakeholder. è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare come Scrum Product Owner. Un altro obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di superare l esame SPOC Il corso ha la durata di tre giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). PMI PDU Questo corso dà diritto a 21 Il corso è rivolto a: tutti coloro che desiderano operare come Scrum Product Owner. Al termine del corso i partecipanti: Sapranno operare come Scrum Product Owner nella propria organizzazione Sapranno come rappresentare i requisiti degli stakeholder nel proprio Scrum Team Introduzione ad Agile e Scrum Cos è Agile? Perché utilizzare Agile? Il Manifesto Agile e i suoi principi Altre metodologie agili Introduzione a Scrum I vantaggi di Scrum I ruoli in Scrum Introduzione ai ruoli Product Owner Scrum Master Scrum Team Team multifunzionali Pianificare in Scrum Scrum Flow i requisiti in Scrum Priorità nel backlog PM adattivo User Stories Criteri di accettazione Stima L importanza del valore Pianificare gli Sprint Implementare Scrum Stand-up meeting Review meeting Retrospective meeting Scrum in grandi progetti Il Chief Product Owner Team distribuiti Passare a Scrum Non ci sono prerequisiti particolari. È però preferibile avere superato l esame di certificazione SDC o SMC Il materiale didattico in lingua inglese SPOC Workbook SPOC Case Study SBOK Guide 2013 Edition Docente accreditato da ScrumStudy Esame SPOC Erogato in lingua inglese da ScrumStudy. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

cambiare è necessario

cambiare è necessario cambiare è necessario CATALOGO 2016 E-QUALITY ITALIA S.R.L. La nostra missione CI PRESENTIAMO E-quality Italia S.r.l. è stata fondata nel 2002 con l obiettivo di selezionare instancabilmente i migliori

Dettagli

Title Duration (Days) 20-giu-16 27-giu-16 04-lug-16 11-lug-16 18-lug-16 25-lug-16 01-ago-16 08-ago-16 15-ago-16 22-ago-16

Title Duration (Days) 20-giu-16 27-giu-16 04-lug-16 11-lug-16 18-lug-16 25-lug-16 01-ago-16 08-ago-16 15-ago-16 22-ago-16 Duration (Days) 20-giu-16 27-giu-16 04-lug-16 11-lug-16 18-lug-16 2-lug-16 01-ago-16 08-ago-16 1-ago-16 22-ago-16 Agile Business Analysis Foundation 3 11 8 Agile PgM Foundation 2 14 11 Agile PM Foundation

Dettagli

cambiare è necessario

cambiare è necessario cambiare è necessario CATALOGO DI FORMAZIONE 2013 E-QUALITY ITALIA / FUTURE PEOPLE E-quality Italia S.r.l. e Future People danno vita al catalogo Need2Change PUNTO DI PARTENZA E-quality Italia S.r.l. è

Dettagli

PRINCE2 FOUNDATION & PRACTITIONER

PRINCE2 FOUNDATION & PRACTITIONER -------------------------------------------------------------------------------- AREA PROJECT MANAGEMENT PRINCE2 FOUNDATION & PRACTITIONER -------------------------------------------------------------------------------Formula

Dettagli

Certificazioni di Project Management a confronto. a cura di Tiziano Villa, PMP marzo 2006

Certificazioni di Project Management a confronto. a cura di Tiziano Villa, PMP marzo 2006 Certificazioni di Project Management a confronto a cura di Tiziano Villa, PMP marzo 2006 Indice del documento 1 Le Organizzazioni internazionali di Project Management pag. 2 2 Gli Standard internazionali

Dettagli

02-18 luglio 2014 I Edizione Z1085

02-18 luglio 2014 I Edizione Z1085 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

ALTEN ITALIA ACADEMY

ALTEN ITALIA ACADEMY Catalogo Corsi ALTEN ITALIA ACADEMY 1/17 ALTEN Italia S.p.A. Società Unipersonale Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 Sede Legale e Amm.va: Via G. Crespi, 12-20134 Milano - Altre sedi: Bologna,

Dettagli

Mission. Filosofia di intervento. Soluzioni. Approccio al Training. Catalogo Training. Modello di Training. Targetizzazione.

Mission. Filosofia di intervento. Soluzioni. Approccio al Training. Catalogo Training. Modello di Training. Targetizzazione. Mission Filosofia di intervento Soluzioni Management Consulting Training & HR Development Approccio al Training Catalogo Training Modello di Training Targetizzazione Contatti 2 MISSION Future People offre

Dettagli

PROJECT RISK MANAGEMENT EXECUTIVE

PROJECT RISK MANAGEMENT EXECUTIVE PROJECT RISK MANAGEMENT EXECUTIVE 2015 Project Management Laboratorio Applicativo di Risk Management In collaborazione con Z1158.2 IV Edizione / Formula weekend 11-13 GIUGNO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO

Dettagli

ALTEN ITALIA ACADEMY progetta ed eroga ai propri Clienti e Dipendenti formazione professionale nelle seguenti aree tematiche:

ALTEN ITALIA ACADEMY progetta ed eroga ai propri Clienti e Dipendenti formazione professionale nelle seguenti aree tematiche: ALTEN ITALIA ACADEMY è l ente di formazione specialistica del gruppo ALTEN in Italia che in ragione del proprio accreditamento, talvolta esclusivo, con alcuni dei più importanti schemi di certificazione

Dettagli

PROJECT RISK MANAGEMENT EXECUTIVE

PROJECT RISK MANAGEMENT EXECUTIVE PROJECT RISK MANAGEMENT EXECUTIVE 2016 Project Management Project Risk Management Basic In collaborazione con Z1158.1 IV Edizione / Formula weekend 14 16 APRILE 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Maria Elena Nenni,

Dettagli

ALTEN è ad oggi training Provider:

ALTEN è ad oggi training Provider: L ALTEN ITALIA ACADEMY è l ente di formazione specialistica del gruppo ALTEN in Italia che, in ragione del proprio accreditamento, talvolta esclusivo, con alcuni dei più importanti schemi di certificazione

Dettagli

CATALOGO FORMAZIONE INTERAZIENDALE Periodo settembre 2011 luglio 2012

CATALOGO FORMAZIONE INTERAZIENDALE Periodo settembre 2011 luglio 2012 1 CATALOGO FORMAZIONE INTERAZIENDALE Periodo settembre 2011 luglio 2012 Con l'obiettivo di offrire una proposta didattica sempre più completa e strutturata, promuove e realizza numerose edizioni, su Milano

Dettagli

PRINCE2 Foundation. Corso per la certificazione Prince 2 Foundation Z1096.1. II edizione - Formula weekend 4 5 6 GIUGNO 2015. Project Management

PRINCE2 Foundation. Corso per la certificazione Prince 2 Foundation Z1096.1. II edizione - Formula weekend 4 5 6 GIUGNO 2015. Project Management PRINCE2 Foundation 2015 Project Management Corso per la certificazione Prince 2 Foundation In collaborazione con Z1096.1 II edizione - Formula weekend 4 5 6 GIUGNO 2015 REFERENTI SCIENTIFICI Maria Elena

Dettagli

Webinar: Questo Matrimonio s ha da fare!

Webinar: Questo Matrimonio s ha da fare! The Swirl logo is a trade mark of AXELOS Limited The PRINCE2 Accredited Training Organization logo is a trade mark of AXELOS Limited Webinar: Questo Matrimonio s ha da fare! 19 Settembre / 13.00-14.00

Dettagli

Certificazioni per Project Manager

Certificazioni per Project Manager Certificazioni per Project Manager Vito Madaio, PMP, PM Giugno 2013 Argomenti TenStep Italia Professione Project Manager Certificazioni per Project Manager Metodologia TenStep Formazione abilitante 13/6/2013

Dettagli

Making People & Organization grow

Making People & Organization grow [...] desire to become more and more what one is, to become everything that one is capable of becoming [...]. Making People & Organization grow Promuovere la crescita delle Organizzazioni e lo sviluppo

Dettagli

PRINCE2 Foundation. Corso per la certificazione Prince 2 Foundation Z1096.1. II edizione - Formula weekend 17 18 19 GIUGNO 2015. Project Management

PRINCE2 Foundation. Corso per la certificazione Prince 2 Foundation Z1096.1. II edizione - Formula weekend 17 18 19 GIUGNO 2015. Project Management PRINCE2 Foundation 2015 Project Management Corso per la certificazione Prince 2 Foundation In collaborazione con Z1096.1 II edizione - Formula weekend 17 18 19 GIUGNO 2015 REFERENTI SCIENTIFICI Maria Elena

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT BASIC Corso di Project Management per la certificazione ISIPM-Base

PROJECT MANAGEMENT BASIC Corso di Project Management per la certificazione ISIPM-Base Formula weekend 16 17 18 OTTOBRE 2014 PROJECT MANAGEMENT BASIC Corso di Project Management per la certificazione ISIPM-Base 2014 Project Management Con la supervisione scientifica di Z1093.1 Franco Fontana,

Dettagli

Offerta Formativa 2016

Offerta Formativa 2016 Offerta Formativa 2016 Promuovere la crescita delle Organizzazioni e lo sviluppo degli individui per migliorare il benessere organizzativo attraverso leve chiave del cambiamento. www.futurepeople.biz Future

Dettagli

PRINCE2 Foundation e Practitioner

PRINCE2 Foundation e Practitioner PRINCE2 Foundation e Practitioner 2015 Project Management Corso per le certificazioni Prince 2 In collaborazione con Z1096 II edizione - Formula weekend 17 SETTEMBRE 10 OTTOBRE 2015 REFERENTI SCIENTIFICI

Dettagli

Offerta formativa 2015 Future People

Offerta formativa 2015 Future People 2013 OFFERTA FORMATIVA 2015 Offerta formativa 2015 Future People Future People di Petrelli Francesca Via Nocera Umbra, 62 00181 Roma P.IVA: 12401441006 Phone: (+39) 348.26.81.882 E-Mail: info@futurepeople.biz

Dettagli

Offerta formativa 2015 Future People

Offerta formativa 2015 Future People 2013 OFFERTA FORMATIVA 2015 Offerta formativa 2015 Future People Future People di Petrelli Francesca Via Nocera Umbra, 62 00181 Roma P.IVA: 12401441006 Phone: (+39) 348.26.81.882 E-Mail: info@futurepeople.biz

Dettagli

PROJECT RISK MANAGEMENT EXECUTIVE

PROJECT RISK MANAGEMENT EXECUTIVE PROJECT RISK MANAGEMENT EXECUTIVE Percorso di Certificazione PMI-RMP Risk Management Professional 2015 Project Management In collaborazione con Z1102 III Edizione / Formula weekend 21 MAGGIO 17 LUGLIO

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT BASIC

PROJECT MANAGEMENT BASIC Formula weekend 16 17 18 OTTOBRE 2014 PROJECT MANAGEMENT BASIC 2014 Project Management Corso di Project Management per la certificazione ISIPM-Base Con la supervisione scientifica di Z1093.1 Franco Fontana,

Dettagli

Certificazione AGILE PMI-ACP 2013-04. Cosa è e come affrontarla Vito Madaio, PMP

Certificazione AGILE PMI-ACP 2013-04. Cosa è e come affrontarla Vito Madaio, PMP Certificazione AGILE PMI-ACP 2013-04 Cosa è e come affrontarla Vito Madaio, PMP Certificazione PMI-ACP Gartner stima che nel 2013, più dell 80% dello sviluppo software sarà affrontato con le metodologie

Dettagli

Le Certificazioni di Project Management: Project Management Professional (PMP) Certified Associate in Project Management (CAPM)

Le Certificazioni di Project Management: Project Management Professional (PMP) Certified Associate in Project Management (CAPM) Le Certificazioni di Project Management: Project Management Professional (PMP) Certified Associate in Project Management (CAPM) Verona - 11 aprile 2006 Project Management Team Group Project Management

Dettagli

PROJECT RISK MANAGEMENT BASIC

PROJECT RISK MANAGEMENT BASIC II Edizione / Formula weekend 9 10-11 OTTOBRE 2014 PROJECT RISK MANAGEMENT BASIC Percorso Base di Project Risk Management 2014 Project Management In collaborazione con Z1090.1 Franco Fontana, Professore

Dettagli

SU MISURA PER IL TUO TEAM, PRESSO IL TUO UFFICIO Training On-site

SU MISURA PER IL TUO TEAM, PRESSO IL TUO UFFICIO Training On-site SU MISURA PER IL TUO TEAM, PRESSO IL TUO UFFICIO Training On-site La Tecnologia evolve velocemente ed anche gli esperti IT più competenti hanno bisogno di una formazione costante per tenere il passo Come

Dettagli

presentazione sintetica della certificazione e dell esame di qualificazione

presentazione sintetica della certificazione e dell esame di qualificazione CERTIFIED ASSOCIATED IN PROJECT MANAGEMENT presentazione sintetica della certificazione e dell esame di qualificazione INDICE 1. IL PMI PROJECT MANAGEMENT INSTITUTE... 3 2. LA CERTIFICAZIONE CAPM... 3

Dettagli

CORSO PRINCE2 FOUNDATION PROGRAMMA DIDATTICO: INFRASETTIMANALE

CORSO PRINCE2 FOUNDATION PROGRAMMA DIDATTICO: INFRASETTIMANALE CORSO PRINCE2 FOUNDATION PROGRAMMA DIDATTICO: INFRASETTIMANALE The Swirl logo is a trade mark of AXELOS Limited The PRINCE2 Accredited Training Organization logo is a trade mark of AXELOS Limited PROGRAMMA

Dettagli

OSSERVATORIO IT GOVERNANCE. Premessa

OSSERVATORIO IT GOVERNANCE. Premessa OSSERVATORIO IT GOVERNANCE IL NUOVO STANDARD SUL PORTFOLIO MANAGEMENT DEL PROJECT MANAGEMENT INSTITUTE (PMI) a cura di Flavio De Trane, manager di HSPI (liberamente tratto dallo Standard sul Portfolio

Dettagli

1 EDIZIONE MASTER s CERTIFICATE

1 EDIZIONE MASTER s CERTIFICATE 1 EDIZIONE MASTER s CERTIFICATE in Project Management + Preparazione alle certificazioni PMP MILANO, 7 novembre 2014 21 marzo 2015 In collaborazione con: AGENDA ESI International, chi siamo Programma Master

Dettagli

Project Manager in evoluzione: PMP

Project Manager in evoluzione: PMP Project Manager in evoluzione: PMP prima e poi Torino - 13 febbraio 2013 Agenda Perché Aizoon ha deciso di intraprendere la strada di certificare alcuni consulenti Qual era la mia esperienza di project

Dettagli

Approccio metodologico e Soluzioni in Project Management Consulting, Training & Coaching

Approccio metodologico e Soluzioni in Project Management Consulting, Training & Coaching Approccio metodologico e Soluzioni in Project Management Consulting, Training & Coaching 1 Sommario Premessa Contesto del cambiamento organizzativo Workflow per il Change Management Esigenze di business

Dettagli

Qualifiche professionali per ITIL PRACTICES FOR SERVICE MANAGEMENT. Certificato ITIL Foundation in IT Service Management SYLLABUS

Qualifiche professionali per ITIL PRACTICES FOR SERVICE MANAGEMENT. Certificato ITIL Foundation in IT Service Management SYLLABUS Qualifiche professionali per ITIL PRACTICES FOR SERVICE MANAGEMENT Certificato ITIL Foundation in IT Service Management SYLLABUS Page 1 of 11 IL CERTIFICATO ITIL FOUNDATION IN IT SERVICE MANAGEMENT La

Dettagli

Osservatorio P 3 MO. Il PMO come strumento di diffusione ed enforcement della cultura di Project Management

Osservatorio P 3 MO. Il PMO come strumento di diffusione ed enforcement della cultura di Project Management 10-dic-2008 Osservatorio P 3 MO Il PMO come strumento di diffusione ed enforcement della cultura di Project Management Oscar Pepino Consigliere Esecutivo Reply S.p.A. 2 Sommario Gruppo Reply - scenario

Dettagli

Esame di Certificazione AGILE PMI-ACP. Rivisto a Luglio 2015 Vito Madaio, PMP, TSPM

Esame di Certificazione AGILE PMI-ACP. Rivisto a Luglio 2015 Vito Madaio, PMP, TSPM Esame di Certificazione AGILE PMI-ACP Rivisto a Luglio 2015 Vito Madaio, PMP, TSPM Novità da Luglio 2015 Recentemente, 1000 esperti di Agile, da 60 paesi, hanno proposto una revisione dell'esame di certificazione

Dettagli

PM AGILE: L approccio Lean e Agile al Z1179 17 GIUGNO - 2 LUGLIO 2016. I Edizione / Formula weekend. Project Management

PM AGILE: L approccio Lean e Agile al Z1179 17 GIUGNO - 2 LUGLIO 2016. I Edizione / Formula weekend. Project Management PM AGILE: L approccio Lean e Agile al Project Management 2016 Project Management Certificazione ACP del PMI e SCRUM MASTER di ISI Z1179 I Edizione / Formula weekend 17 GIUGNO - 2 LUGLIO 2016 REFERENTE

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT BASIC

PROJECT MANAGEMENT BASIC PROJECT MANAGEMENT BASIC 2014 Project Management Corso di Project Management per la certificazione ISIPM-Base Con la supervisione scientifica di Z1098 Formula weekend 4-5 -6 20 DICEMBRE 2014 REFERENTI

Dettagli

Catalogo FORMAZIONE BLENDED. Aula + Pillole Formative. Finanziabile con Fondi Interprofessionali

Catalogo FORMAZIONE BLENDED. Aula + Pillole Formative. Finanziabile con Fondi Interprofessionali Catalogo FORMAZIONE BLENDED Aula + Pillole Formative Finanziabile con Fondi Interprofessionali 2 Indice CORSO DI SVILUPPO MANAGERIALE Pag. 3 REVERSE MENTORING Pag. 5 STRUMENTI E METODI PER LA GESTIONE

Dettagli

Quali passi per introdurre l Agile in azienda?

Quali passi per introdurre l Agile in azienda? Quali passi per introdurre l Agile in azienda? Garantire reattività e prontezza in uno scenario sempre più dinamico Quali passi per introdurre l Agile in azienda? White Paper Nell attuale contesto di mercato,

Dettagli

Certified ScrumMaster

Certified ScrumMaster Obiettivo del corso L obiettivo del corso è quello di imparare Scrum utilizzandolo all interno di un corso organizzato con Scrum! Con questo corso ufficiale di 2 giorni sarà possibile sostenere l esame

Dettagli

CATALOGO FORMATIVO 2016

CATALOGO FORMATIVO 2016 STRATEGIC Partner PLATINUM Partner ITALIA CATALOGO FORMATIVO 2016 Uffici QRP e Sedi dei Corsi Sedi dei Corsi Project Management Programme Management Portfolio Management PMO Management IT Service Management

Dettagli

Introduzione al Project Management

Introduzione al Project Management IT Project Management Lezione 1 Introduzione al Project Management Federica Spiga A.A. 2009-2010 1 Rapporto CHAOS 2009 Progetti completati in tempo, all interno del budget, rispettando i requisiti RAPPORTO

Dettagli

Process groups G006. Corso di formazione e-learning in materia di project management DURATA 9 ORE

Process groups G006. Corso di formazione e-learning in materia di project management DURATA 9 ORE Corso di formazione e-learning in materia di project management G006 DURATA 9 ORE Process groups Il corso è valido ai fini del raggiungimento delle 35 contact hours richieste per la certificazione PMP

Dettagli

A PROPOSITO DI ITIL IT SERVICE MANAGEMENT. Dove si trova ITIL...nel framework delle Best Practice?

A PROPOSITO DI ITIL IT SERVICE MANAGEMENT. Dove si trova ITIL...nel framework delle Best Practice? A PROPOSITO DI ITIL ITIL fornisce un framework di linee guida best practice per l IT Service Management. Fornisce un framework per la governance dell IT e si focalizza sulla continua misurazione e miglioramento

Dettagli

PMBOK Guide: from IV to V Edition

PMBOK Guide: from IV to V Edition -------------------------------------------------------------------------------- AREA PROJECT MANAGEMENT PROJECT MANAGEMENT --------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Echi da Amsterdam. Titolo: Sintesi presentazioni Metodologia Agile. Sintesi del Leadership Meeting e dell EMEA Congress 2009. Relatore: Bruna Bergami

Echi da Amsterdam. Titolo: Sintesi presentazioni Metodologia Agile. Sintesi del Leadership Meeting e dell EMEA Congress 2009. Relatore: Bruna Bergami Echi da Amsterdam Sintesi del Leadership Meeting e dell EMEA Congress 2009 Titolo: Sintesi presentazioni Metodologia Agile Relatore: Bruna Bergami PMI NIC - Tutti i diritti riservati Milano, 19 Giugno

Dettagli

Performance Management Pec Performance Management Pec

Performance Management Pec Performance Management Pec Performance Management Pec Performance Management Pec Relatore: Cristina Collalti Consulente Pec Pharma Education Center è presente nel mercato della formazione in ambito farmaceutico con una formazione

Dettagli

U.S.R Campania Polo Qualità di Napoli e PMI SIC. insieme. Project Management Skills for Life

U.S.R Campania Polo Qualità di Napoli e PMI SIC. insieme. Project Management Skills for Life U.S.R Campania Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life Novembre 2014 www.pmi-sic.org 1 Finalità dell iniziativa fornire agli studenti, meritevoli delle IV e V classi

Dettagli

Formazione Continua. Offerta Formativa

Formazione Continua. Offerta Formativa Formazione Continua Offerta Formativa 2014-2015 Sommario Chi siamo: formazione continua dell ECS I nostri servizi Offerta formativa Tecnology & ICT Governance Sviluppo della Persona e dell Organizzazione

Dettagli

P3M - Project, Program e Portfolio Management

P3M - Project, Program e Portfolio Management P3M - Project, Program e Portfolio Management 2014 Project Management Una gestione aziendale per progetti a 360 In collaborazione con Z1089 I Edizione / Formula weekend Franco Fontana, Professore Ordinario

Dettagli

Benefici della metodologia di Project Management PRINCE2 e la sua certificazione

Benefici della metodologia di Project Management PRINCE2 e la sua certificazione Benefici della metodologia di Project Management PRINCE2 e la sua certificazione Jacobus Groot Managing Director QRP International s.r.l. Milano, 23 Settembre 2011 Contenuti Profilo di QRP International

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT BASIC

PROJECT MANAGEMENT BASIC PROJECT MANAGEMENT BASIC 2015 Project Management Corso di Project Management per la certificazione ISIPM-Base Con la supervisione scientifica di Z1128.1 Formula weekend 15 16-17 OTTOBRE 2015 REFERENTI

Dettagli

Offerta formativa AIEA per il 2014

Offerta formativa AIEA per il 2014 Training Partner Offerta formativa AIEA per il 2014 ESCLUSIVA AIEA Corsi con focus pratico ed interattivo Numero chiuso per favorire il confronto diretto Possibilità di organizzare corsi COBIT in base

Dettagli

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA MIKE ROSEN ROMA 18-19 MAGGIO 2015 ROMA 20-21 MAGGIO 2015 RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA, 231

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA MIKE ROSEN ROMA 18-19 MAGGIO 2015 ROMA 20-21 MAGGIO 2015 RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA, 231 LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA MIKE ROSEN Business Architecture Preparazione all esame di Certificazione Enterprise Security Architecture ROMA 18-19 MAGGIO 2015 ROMA 20-21 MAGGIO 2015 RESIDENZA DI RIPETTA

Dettagli

La certificazione delle competenze professionali nell IT Service Management. Chiara Mainolfi

La certificazione delle competenze professionali nell IT Service Management. Chiara Mainolfi La certificazione delle competenze professionali nell IT Service Management Chiara Mainolfi EXIN AGENDA Quadro delle metodologie Percorsi di certificazione Schemi di certificazione A chi rivolgersi per

Dettagli

TITOLO: PROJECT MANAGEMENT CONOSCENZE DI BASE (preparazione alla certificazione ISIPM Base in ambito sanitario)

TITOLO: PROJECT MANAGEMENT CONOSCENZE DI BASE (preparazione alla certificazione ISIPM Base in ambito sanitario) TITOLO: PROJECT MANAGEMENT CONOSCENZE DI BASE (preparazione alla certificazione ISIPM Base in ambito sanitario) Obiettivi Maurizio Dal Maso, direttore sanitario dell Azienda Policlinico Umberto I di Roma

Dettagli

Principali funzionalità delle soluzioni Microsoft nei processi di project & portfolio management

Principali funzionalità delle soluzioni Microsoft nei processi di project & portfolio management ROMA 12-15 Maggio 2008 Master Diffuso sul Project Management Principali funzionalità delle soluzioni Microsoft nei processi di project & portfolio management KP.Net - SOCIETA E COMPETENZE Kelyan Project.Net

Dettagli

EMIT Executive Master in IT Governance & Management Franco Zuppini

EMIT Executive Master in IT Governance & Management Franco Zuppini EMIT Executive Master in IT Governance & Management Franco Zuppini Strumenti manageriali per la gestione del ciclo di vita dei servizi IT 4 Dicembre 2014 Con il patrocinio di Agenda Perché questo master

Dettagli

E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE.

E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE. E-LEARNING 24 IMPARARE È SEMPLICE. OVUNQUE. Oltre 5.000 partecipanti hanno scelto E-Learning24! DEMO WWW.ELEARNING24.ILSOLE24ORE.COM NOVITÀ 2014 MULTI-DEVICE E MULTI-BROWSER PC SMARTPHONE TABLET 02 IL

Dettagli

PROJECT PORTFOLIO MANAGEMENT

PROJECT PORTFOLIO MANAGEMENT PROJECT PORTFOLIO MANAGEMENT 2015 Project Management In collaborazione con Z1104 I Edizione 28 SETTEMBRE 20 OTTOBRE 2015 REFERENTI SCIENTIFICI Maria Elena Nenni, Docente di Operations Management presso

Dettagli

Prossimi Corsi Prossimi Corsi Area ottimizzazione dei processi

Prossimi Corsi Prossimi Corsi Area ottimizzazione dei processi Performance Management Pec Performance Management Pec Relatore: Cristina Collalti Consulente Pec Pharma Education Center è presente nel mercato della formazione in ambito farmaceutico con una formazione

Dettagli

Valorizzazione della professionalità di SW Quality Assurance

Valorizzazione della professionalità di SW Quality Assurance Valorizzazione della professionalità di SW Quality Assurance 17 Esther BEVERE Miriam MERENDA ALTEN Italia Agenda Rilevanza della Professionalità del Software Tester Professionalità nel Testing Percorsi

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT BASIC

PROJECT MANAGEMENT BASIC PROJECT MANAGEMENT BASIC 2015 Project Management Corso di Project Management per la certificazione ISIPM-Base Con la supervisione scientifica di Z1162 Formula weekend 26 NOVEMBRE - 12 DICEMBRE 2015 REFERENTI

Dettagli

REALIZZARE IL PMO. Anna Maria Caccia - Matteo Coscia Milano, 15 Ottobre 2009

REALIZZARE IL PMO. Anna Maria Caccia - Matteo Coscia Milano, 15 Ottobre 2009 Il PMO come soluzione di business Linee guida per la realizzazione e il miglioramento continuo di un PMO aziendale REALIZZARE IL PMO Anna Maria Caccia - Matteo Coscia Milano, 15 Ottobre 2009 PMI-NIC -

Dettagli

Indice dei contenuti. Browser compatibili... 2. Acquisto del corso e-learning... 3. Accreditamento del corso... 3. Durata del corso...

Indice dei contenuti. Browser compatibili... 2. Acquisto del corso e-learning... 3. Accreditamento del corso... 3. Durata del corso... Indice dei contenuti Browser compatibili... 2 Acquisto del corso e-learning... 3 Accreditamento del corso... 3 Durata del corso... 3 Accedere ai corsi con il PC... 4 Accedere ai corsi con l ipad... 4 Modificare

Dettagli

CONNECTING THE FUTURE

CONNECTING THE FUTURE 4 CONNECTING THE FUTURE Acquisire nuove competenze e saper innovare è fondamentale per poter competere con successo in un mercato in continuo cambiamento. PRES forma i professionisti dell IT e accompagna

Dettagli

Informazioni di controllo del documento

Informazioni di controllo del documento Dettagli del documento Informazioni di controllo del documento Nome del documento Obiettivo del documento ITIL_v3_Foundation_Bridge_Certificate_Syllabus_v4.1 Syllabus per il corso Bridge di aggiornamento

Dettagli

Project Management e Business Analysis: the dynamic duo. Firenze, 25 Maggio 2011

Project Management e Business Analysis: the dynamic duo. Firenze, 25 Maggio 2011 Project Management e Business Analysis: the dynamic duo Firenze, 25 Maggio 2011 Grazie! Firenze, 25 Maggio 2011 Ing. Michele Maritato, MBA, PMP, CBAP 2 E un grazie particolare a www.sanmarcoinformatica.it

Dettagli

La vision di Gruppo Reti è porre come protagonista l innovazione presso il Cliente per assicurare il costante miglioramento del business aziendale.

La vision di Gruppo Reti è porre come protagonista l innovazione presso il Cliente per assicurare il costante miglioramento del business aziendale. CATALOGO CORSI 2015 2 Fondato nel 1994 da Bruno Paneghini, in pochi anni Gruppo Reti è diventato una affermata realtà nel campo della Business & IT Consulting. Forte dell esperienza di oltre vent anni,

Dettagli

Seminario Metodi Agili per la gestione dei progetti per Decision Makers

Seminario Metodi Agili per la gestione dei progetti per Decision Makers Seminario Metodi Agili per la gestione dei progetti per Decision Gestire la complessità, adattarsi al cambiamento. Velocemente. Questa è la sfida quotidiana di ogni manager, sia in campo IT che in tutti

Dettagli

Certificazioni Project Management

Certificazioni Project Management Certificazioni Project Management Certificazioni e sviluppo professionale Le certificazioni nel project management costituiscono un importante riconoscimento dell esperienza e del livello di conoscenza

Dettagli

PRINCE2: i Benefici di un Approccio Standard di PM. POLICLINICO UMBERTO I ROMA Dott. C.J.F. Niels van Bemmelen, M.Soc.Sc. Consultant and Lead Trainer

PRINCE2: i Benefici di un Approccio Standard di PM. POLICLINICO UMBERTO I ROMA Dott. C.J.F. Niels van Bemmelen, M.Soc.Sc. Consultant and Lead Trainer Company Presentation PRINCE2: i Benefici di un Approccio Standard di PM Gestire, Innovare, Curare. Esperienze di Project management in Sanità - 19 Giugno 2012 POLICLINICO UMBERTO I ROMA Dott. C.J.F. Niels

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

EXECUTIVE EDUCATION 2015 2016

EXECUTIVE EDUCATION 2015 2016 Business School since 1967 EXECUTIVE EDUCATION 2015 2016 LIVING OPERATIONS BUSINESS IN ACTION TECNOLOGIE E MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE MARKETING & COMMERCIAL MANAGEMENT 2 PERCHÉ ISTAO STORIA E FUTURO Fondata

Dettagli

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:!

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:! Scrum descrizione I Principi di Scrum I Valori dal Manifesto Agile Scrum è il framework Agile più noto. E la sorgente di molte delle idee che si trovano oggi nei Principi e nei Valori del Manifesto Agile,

Dettagli

High Impact Programs. Performance Technology Solutions 2014 Tutti i diritti riservati

High Impact Programs. Performance Technology Solutions 2014 Tutti i diritti riservati High Impact Programs 1 Chi siamo Performance Technology Solutions (PTS) è una società di consulenza organizzativa e formazione manageriale Il nostro nome deriva dalla metodologia di origine statunitense

Dettagli

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA

ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA LA PROPOSTA DI ENGINEERING SARDEGNA AGENZIA FORMATIVA Carlo Carta Responsabile Commerciale ENGINEERING SARDEGNA e IL GRUPPO ENGINEERING La prima realtà IT italiana. oltre 7.000 DIPENDENTI 7% del mercato

Dettagli

Il Project Management per la piccola-media impresa: aumentare l efficienza per superare la crisi

Il Project Management per la piccola-media impresa: aumentare l efficienza per superare la crisi Il Project Management per la piccola-media impresa: aumentare l efficienza per superare la crisi Prato, 25 Settembre 2009 1 Programma 15:00 15:10 Benvenuto e apertura lavori 15:10 15:20 Presentazione del

Dettagli

Il Project Management Corso base PROGRAMMA DEL CORSO

Il Project Management Corso base PROGRAMMA DEL CORSO Corso di formazione: Il Project Management Corso base Durata 24 ore PROGRAMMA DEL CORSO Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Sede del corso: QMS srl Via Brembate, 2 Roma Periodo:

Dettagli

Preparazione alla Certificazione PMP (Project Management Professional)

Preparazione alla Certificazione PMP (Project Management Professional) Industrial Management School Preparazione alla Certificazione PMP (Project Management Professional) - Ripercorrere le tematiche del PMBOK per acquisire le competenze necessarie e prepararsi all esame di

Dettagli

Project(s) Management PMO 3. Paolo Lubrano, PMP lubrano@fbk.eu May 21 st, 2014

Project(s) Management PMO 3. Paolo Lubrano, PMP lubrano@fbk.eu May 21 st, 2014 Project(s) Management PMO 3 Paolo Lubrano, PMP lubrano@fbk.eu May 21 st, 2014 Agenda Progetti complessi Kanban PMO Project Management Office Attività di progetto (traditional) Initiate Project Charter

Dettagli

IT governance & management. program

IT governance & management. program IT governance & management Executive program VI EDIZIONE / GENNAIO - maggio 2016 PERCHÉ QUESTO PROGRAMMA Nell odierno scenario competitivo l ICT si pone come un fattore abilitante dei servizi di business

Dettagli

SAP Performance Management

SAP Performance Management SAP Performance Management La soluzione SAP per la Valutazione e per la Gestione delle Risorse Umane SAP Italia Agenda 1. Criticità e Obiettivi nella Gestione delle Risorse Umane 2. L approccio SAP alla

Dettagli

1 - Ambito di applicazione del Project Management in banca

1 - Ambito di applicazione del Project Management in banca Creating Your Future PROJECT MANAGEMENT IN BANCA La governance dell innovazione in banca 1 Ambito di applicazione 2 Attività formativa 3 Competenze 4 Project Management Framework 1 - Ambito di applicazione

Dettagli

Standard e Sistemi di Certificazione per il Project Management

Standard e Sistemi di Certificazione per il Project Management FOCUS Standard e Sistemi di Certificazione per il Project Management Quella del Project Manager è una professione emergente nel campo dell Information Technology e sempre più aziende scelgono di affidarsi

Dettagli

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA ARIE VAN AGILE PROJECT MANAGEMENT CON CERTIFICAZIONE

LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA ARIE VAN AGILE PROJECT MANAGEMENT CON CERTIFICAZIONE LA TECHNOLOGY TRANSFER PRESENTA ARIE VAN BENNEKUM AGILE PROJECT MANAGEMENT CON CERTIFICAZIONE ROMA 16-17 NOVEMBRE 2015 RESIDENZA DI RIPETTA - VIA DI RIPETTA, 231 info@technologytransfer.it www.technologytransfer.it

Dettagli

FORMAZIONE DI MANTENIMENTO IVASS ANNO 2013

FORMAZIONE DI MANTENIMENTO IVASS ANNO 2013 1. PROGETTO FORMATIVO FORMAZIONE DI MANTENIMENTO IVASS ANNO 2013 Si tratta di un iniziativa formativa svolta in ottemperanza ai disposti del Regolamento Isvap n 5 del 16 ottobre 2006, focalizzata su: mantenimento

Dettagli

A Le piattaforme e-learning

A Le piattaforme e-learning A Le piattaforme e-learning Paolo Fusero obiettivo didattico della lezione: introdurre lo studente all utilizzo delle piattaforme e-learning e delle nuove metodologie didattiche che utilizzano la rete

Dettagli

Studia con gli specialisti della leadership e del coaching

Studia con gli specialisti della leadership e del coaching Studia con gli specialisti della leadership e del coaching Che cosa è il Coaching? 2 Il coaching può essere definito come l arte di facilitare lo sviluppo, l apprendimento e la performance di un altra

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE TITOLO DEL CORSO Project Manager TIPOLOGIA FORMATIVA DEL PROGETTO Formazione professionale PROFILO PROFESSIONALE Il Corso di Alta Formazione è rivolto a coloro che intendono acquisire

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT ADVANCED

PROJECT MANAGEMENT ADVANCED Formula weekend 8 NOVEMBRE 2014-27 FEBBRAIO 2015 PROJECT MANAGEMENT ADVANCED 2014 / 2015 Project Management Percorso di Project Management per la certificazione PMP del PMI Con la supervisione scientifica

Dettagli