cambiare è necessario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "cambiare è necessario"

Transcript

1 cambiare è necessario FORMAZIONE I SEMESTRE 2015 E-QUALITY ITALIA S.R.L.

2 La nostra missione CI PRESENTIAMO E-quality Italia S.r.l. è stata fondata nel 2002 con l obiettivo di selezionare instancabilmente i migliori approcci manageriali e trasferirli ai propri clienti tramite corsi di formazione e attività di consulenza. Tutti i nostri corsi consentono di ottenere prestigiose qualificazioni nazionali e internazionali; è possibile seguire i corsi anche a distanza e in e-learning. La selezione di metodologie e strumenti che proponiamo ai nostri Clienti è in continua espansione, e include ad oggi: Le principali qualificazioni di Project Management (PRINCE2, PMI, ISIPM ). Agile (Agile PM, Scrum). Approfondimenti per i Project Manager (Better Business Cases, Change Management, MoP, MoV, M_o_R, MSP, P3O, Stakeholder Engagement, Facilitation, IACCM ). Project Management per il turismo sostenibile (PM4SD ). IT Governance (COBIT 5). IT Service Management (ITIL, ISO/IEC 20000, ISO/IEC 27001). Enterprise Architecture (TOGAF ). Software engineering (IFPUG, ISTQB ). Process Improvement (OCEB - Lean Six Sigma). I nostri clienti comprendono i principali System Integrator, la Pubblica Amministrazione Centrale, l Aviazione dell Esercito Italiano e numerose aziende industriali.

3 Competere con successo LA NOSTRA VISIONE Le aziende nel nostro Paese hanno bisogno di strumenti per competere con successo. Nel resto d Europa e del mondo il Project Management, il Service Management, il Software Engineering e la Governance Aziendale sono prassi consolidate; in Italia sono per la maggior parte delle imprese concetti nuovi. E- quality Italia vuole contribuire a colmare questo gap di conoscenza con le proprie attività. E-quality crede che la conoscenza debba essere diffusa il più possibile, e soprattutto tra i più giovani. Per questo si impegna a mantenere i propri prezzi tra i più bassi del mercato, e introduce costantemente nuovi metodi sempre più efficienti di insegnamento. I servizi di formazione e consulenza di E-quality Italia consentono alle aziende di applicare le migliori prassi internazionali con un approccio pratico e coinvolgente.

4 I nostri corsi possono essere fruiti in aula, a distanza, in e- learning e in modalità self study on line INNOVAZIONE Oltre alla modalità tradizionale di fruizione in aula E-quality Italia mette a disposizione dei partecipanti tre modalità innovative: il corso a distanza personalizzato, il corso in e-learning e il corso self study on line. Corso a distanza personalizzato I corsi a distanza prevedono lezioni one-to-one durante le quali partecipante e docente interagiscono utilizzando tecnologie Web (es. Skype): il trainer illustra i contenuti del corso in unità didattiche della durata di 90, condividendo la scrivania del proprio computer, sulla quale vengono presentate le slide ed il materiale di supporto del corso. Per la maggior parte delle qualificazioni professionali è possibile effettuare anche la prova d esame a distanza, presso la propria sede o a casa propria. Corso in e-learning Il corso e-learning utilizza una tecnologia all avanguardia per offrire una vera alternativa a un corso pratico in aula. Il corso è strutturato in più unità didattiche. Ogni unità didattica è caratterizzata: dall audio fuori campo sincronizzato con le animazioni a video; dal testo audio leggibile anche nella sezione sottotitoli presente nel menu laterale; dai test di verifica presenti alla fine di ogni modulo che preparano il discente all esame, in grado quindi di testare il livello di conoscenza; dalla simulazione dell esame accompagnata da un prezioso feedback dettagliato che sostituisce le esercitazioni pratiche svolte durante l aula; da un applicazione reale, ovvero una fiction interattiva, che costituisce l applicazione reale di quanto appreso. Self study on line Alcuni dei nostri corsi sono fruibili in modalità self study on line; il partecipante ha a disposizione dispense, video, podcast, app per smartphone e può prepararsi da solo all esame.

5 I progetti sono il principale veicolo per introdurre il cambiamento nelle organizzazioni PROJECT MANAGEMENT La gestione di progetti riguarda tipicamente (ma non in modo esclusivo) lo sviluppo e l implementazione di processi di business destinati a soddisfare requisiti specificati aziendali. Comprende l acquisizione e l utilizzo delle risorse e delle competenze necessarie al progetto nel rispetto dei parametri di costo, tempo e qualità concordati. Qualificazioni internazionali di Project Management - PRINCE2 PRINCE2, livelli Foundation e Practitioner E-learning PRINCE2 Foundation PRINCE2 Bridge per persone in possesso di qualificazione PMI PMP Qualificazioni internazionali di Project Management - PMI Preparazione all esame PMI PMP Preparazione online all esame PMI PMP E-quality Italia è Authorized Training Organization di APMG-International. E-quality Italia eroga su licenza i corsi di PMstudy, Global R.E.P. del Project Management Institute.

6 PRINCE2 è lo standard de facto per il Project Management PRINCE2 PRojects IN Controlled Environments PRINCE2 (abbreviazione di PRojects IN Controlled Environments ) è stato sviluppato dal governo britannico, che lo utilizza estesamente, ed è stato adottato da moltissime organizzazioni dei settori pubblico e privato in tutto il mondo. PRINCE2 è lo standard de facto per il Project Management in molti paesi dell Europa del Nord, e si sta diffondendo molto velocemente anche in Italia. La metodologia PRINCE2 è di pubblico dominio e può essere applicata liberamente da chiunque. La certificazione PRINCE2 è la certificazione di Project Management più diffusa al mondo, con oltre professionisti certificati. Successo nella gestione dei progetti utilizzando PRINCE2 Il manuale che descrive la metodologia, dal titolo Successo nella gestione dei progetti con PRINCE2, può essere acquistato on line o presso le Authorized Training Organization.

7 PRINCE2 è la qualificazione di Project Management più diffusa al mondo, con oltre professionisti. PRINCE2 : LE QUALIFICAZIONI La qualificazione PRINCE2 Foundation L esame PRINCE2 Foundation è organizzato dalle Authorized Training Organization al termine di un corso accreditato. L esame ha una durata di un ora ed è costituito da 75 domande a scelta multipla. L uso di libri e appunti non è consentito. Per superare l esame è sufficiente rispondere correttamente al 50% delle domande. Superare l esame PRINCE2 Foundation è obbligatorio per accedere alla certificazione PRINCE2 Practitioner. L esame di certificazione PRINCE2 Foundation non ha scadenza. La certificazione PRINCE2 Practitioner L esame di certificazione PRINCE2 Practitioner è organizzato dalle Authorized Training Organization al termine di un corso accreditato. L esame ha una durata di due ore e trenta minuti ed è costituito da 8 domande ciascuna articolata in 10 punti. L uso di libri e appunti è consentito. Per superare l esame è sufficiente rispondere correttamente al 50% degli 80 punti. La certificazione PRINCE2 Practitioner ha una durata di 5 anni, al termine dei quali è necessario sostenere un esame di re-registration. Centro di valutazione PRINCE2 Professional PRINCE2 Professional è una nuova qualificazione che verifica, nel corso di un attività denominata Centro di Valutazione, la vostra capacità di applicare in pratica il metodo PRINCE2 in un progetto non complesso. La qualificazione PRINCE2 Professional si estende oltre i confini di PRINCE2 fino a includere le competenze di Project Management internazionalmente riconosciute, oltre alle competenze di tipo relazionale.

8 P2F - PRINCE2 FOUNDATION Questo corso ha come obiettivi: illustrare ai partecipanti i principi della metodologia PRINCE2 di Project Management consentire ai partecipanti di superare l esame PRINCE2 Foundation Il corso ha la durata di tre giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). Questo corso dà diritto a 21 Il corso è rivolto a: Project Manager, Team Leader, Supervisor Membri dei gruppi di progetto Membri della funzione Project Management Office Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di superare l esame PRINCE2 Foundation Sapranno identificare le carenze nella propria preparazione che potrebbero creare problemi all esame Prenderanno confidenza con le domande che incontreranno all esame Definiranno una strategia per affrontare l esame Applicheranno tecniche di Project Management che risulteranno utili nell attività lavorativa Saranno Project Manager migliori Introduzione: il syllabus PRINCE2 Foundation PRINCE2 : fondamenti e princìpi. Tematica Business Case Tematica Organizzazione Tematica Qualità Tematica Piani Tematica Rischio Tematica Cambiamento Tematica Stato di Avanzamento Processo di Avvio di un Progetto Processo di Direzione di un Progetto Processo di Inizio di un Progetto Processo di Controllo di Fase Processo di Gestione dei Limiti di Fase Processo di Gestione della Consegna dei Prodotti Processo di Chiusura di un Progetto Simulazione d esame Esame PRINCE2 Foundation Non ci sono prerequisiti particolari Il materiale didattico in italiano Libro di testo Prepararsi all esame PRINCE2 Foundation Modello dei processi PRINCE2 Docente accreditato da APMG- International. Esame PRINCE2 Foundation. Erogato da APMG-International in italiano e in inglese. prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

9 P2P - PRINCE2 PRACTITIONER Il Corso PRINCE2 Practitioner offre l opportunità di applicare il metodo PRINCE2 a uno scenario e prepara i partecipanti all esame PRINCE2 Practitioner. Si tratta di un corso molto dettagliato con l'attenzione rivolta allo studio di casi ed è principalmente indirizzato a Project Manager. Gli esercizi saranno basati su uno scenario con un formato simile all esame PRINCE2 Practitioner di APMG. Questo scenario sarà utilizzato per verificare l applicazione del metodo PRINCE2. Il corso ha la durata di due giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). Questo corso dà diritto a 14 Il corso è rivolto a: Project Manager, Team Leader, Supervisor Membri dei gruppi di progetto Membri della funzione Project Management Office Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di superare l esame PRINCE2 Practitioner Sapranno proporre esempi concreti di applicazione dei prodotti di gestione di PRINCE2 su un particolare scenario. Comprenderanno la relazione tra processi, temi, tecniche ed i prodotti di gestione e saranno capaci di applicare queste conoscenze. Comprenderanno le ragioni alla base dei processi, dei temi e delle tecniche di PRINCE2. Sapranno adattare PRINCE2 a differenti ambienti di progetto. Introduzione: il syllabus PRINCE2 Practitioner PRINCE2 : fondamenti e princìpi. Processo di Avvio di un Progetto Processo di Direzione di un Progetto Processo di Inizio di un Progetto Processo di Controllo di una Fase Processo di Gestione dei Limiti di Fase Processo di Gestione della Consegna dei Prodotti Processo di Chiusura di un Progetto Simulazione d esame Esame PRINCE2 Practitioner È obbligatorio essere in possesso della certificazione PRINCE2 Foundation Il materiale didattico in italiano Libro di testo Successo nella gestione dei progetti utilizzando PRINCE2 Slideshow Syllabus Simulazione di esame Docente accreditato da APMG- International. Esame PRINCE2 Practitioner. Erogato da APMG-International in italiano o in inglese. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

10 EP2F - E-LEARNING PRINCE2 FOUNDATION Conseguire la certificazione PRINCE2 Foundation oggi è più facile. Il corso on line con certificazione si caratterizza non solo per la qualità dei contenuti, ma anche per la metodologia didattica innovativa. Il nuovo corso e-learning PRINCE2 Foundation di E-quality Italia si svolge interamente online tramite una piattaforma multimediale che permette di ricreare le dinamiche di un'aula reale. Inoltre, PRINCE2 Foundation e-learning di E-quality è il primo corso multimediale fruibile anche su ipad! Vedi la scheda del corso PRINCE2 Foundation in modalità tradizionale. Vedi la scheda del corso PRINCE2 Foundation in modalità tradizionale. Questo corso dà diritto a 21 contact hours in categoria C. del corso Il corso ha una durata pari a circa 21 ore di fruizione che comprende la visione delle lezioni multimediali, la lettura dei documenti di studio e approfondimento, lo svolgimento dei test finali di ciascuna lezione. L'accesso al corso è valido per 160 giorni dall'attivazione. Moduli didattici Ogni modulo è composto da: videate multimediali, ovvero dall audio fuori campo sincronizzato con le animazioni a video; dal testo audio leggibile anche nella sezione sottotitoli presente nel menu laterale; dai test di verifica presenti alla fine di ogni modulo che preparano il discente all esame, in grado quindi di testare il livello di conoscenza; da un applicazione reale, ovvero una fiction interattiva, che costituisce l applicazione reale del metodo PRINCE2 in riferimento a uno specifico caso di studio. Il corso e-learning è strutturato in 10 moduli audio-video: 1. Fondamenti e principi 2. Le tematiche 3. I processi. Avvio di un progetto 4. I processi. Direzione di un progetto 5. I processi. Inizio di un progetto 6. I processi. Controllo di fase 7. I processi. Gestione della consegna dei prodotti 8. I processi. Gestione dei limiti di fase 9. I processi. Chiusura di un progetto 10. Tutorial dell esame Foundation Non ci sono prerequisiti particolari Completano ciascuna lezione 3 ulteriori aree di approfondimento: Il glossario, sezione per consultare velocemente le definizioni delle parole e dei concetti fondamentali; il test di valutazione on line dell esame Foundation, costituito da un gruppo di domande a risposta multipla e accompagnate da un prezioso feedback dettagliato che sostituisce le esercitazioni pratiche svolte durante l aula; il manuale cartaceo Prepararsi all esame PRINCE2 Foundation di Luca Gambetti, recapitato via posta. Esame PRINCE2 Foundation. Esame on line con modalità ProctorU, prenotabile entro 180 giorni dall'attivazione dell'account oppure esame presso il nostro ufficio di Roma o Milano (dopo aver completato il corso online).

11 P2B - PRINCE2 BRIDGE Questo corso ha come obiettivi: illustrare a Project Manager in possesso delle conoscenze presentate nella Guida al PMBOK i principi della metodologia PRINCE2 di Project Management consentire ai partecipanti di superare l esame PRINCE2 Foundation Il corso ha la durata di due giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). Questo corso dà diritto a 14 Il corso è rivolto a: Project Manager, Team Leader, Supervisor Membri dei gruppi di progetto Membri della funzione Project Management Office Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di superare l esame PRINCE2 Foundation Sapranno identificare le carenze nella propria preparazione che potrebbero creare problemi all esame Prenderanno confidenza con le domande che incontreranno all esame Definiranno una strategia per affrontare l esame Applicheranno tecniche di Project Management che risulteranno utili nell attività lavorativa Saranno Project Manager migliori Introduzione: il syllabus PRINCE2 Foundation PRINCE2 : fondamenti e princìpi. Tematica Business Case Tematica Organizzazione Tematica Qualità Tematica Piani Tematica Rischio Tematica Cambiamento Tematica Stato di Avanzamento Processo di Avvio di un Progetto Processo di Direzione di un Progetto Processo di Inizio di un Progetto Processo Controllo di Fase Processo di Gestione dei Limiti di Fase Processo di Gestione della Consegna dei Prodotti Processo di Chiusura di un Progetto Simulazione d esame Esame PRINCE2 Foundation È necessario essere in possesso della certificazione PMI PMP Il materiale didattico in italiano Libro di testo Prepararsi all esame PRINCE2 Foundation Modello dei processi PRINCE2 Docente accreditato da APMG- International. Esame PRINCE2 Foundation. Erogato da APMG-International in italiano e in inglese. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

12 Con più di membri in più di 185 paesi, il PMI è l'associazione leader nel campo del Project Management. PROJECT MANAGEMENT INSTITUTE (PMI ) Project Management Institute Con più di membri in più di 185 paesi, il PMI è l'associazione leader nel campo del Project Management. Il PMI è attivo nel supportare e stimolare la professione del Project Manager, definire gli standard professionali, condurre ricerche e fornire la via d'accesso alle preziose informazioni e risorse disponibili. Il PMI promuove, inoltre, lo sviluppo professionale e delle carriere. Offre un portafoglio di qualificazioni, opportunità di realizzare networking e community tra gli associati. Infatti, con oltre soci certificati, il Certificato Project Management Professional (PMP ) è la seconda qualificazione più diffusa nel mondo nel campo del Project Management. Per oltre 40 anni, il PMI ha stimolato quei professionisti che hanno fatto del Project Management uno strumento indispensabile per il loro successo. A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK Guide) Obiettivo della PMBOK Guide è aiutare i professionisti a riconoscere i processi che costituiscono la prassi di project management generalmente accettata, come pure i relativi input e output. La PMBOK Guide è di natura generale ed è pensata per un applicazione di tipo generico; non è un libro di testo, o una guida how to. La PMBOK Guide richiede ai professionisti di conoscere e applicare - come strumento operativo - una metodologia di Project Management; a questo proposito PRINCE2, descritta nelle pagine successive, rappresenta una scelta affidabile e pratica.

13 Le qualificazioni CAPM e PMP PMI : LE QUALIFICAZIONI Certified Associate in Project Management (CAPM ) Per accedere all esame CAPM è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di scuola media superiore. Esperienza di Project Management superiore a ore oppure almeno 23 ore di formazione nel Project Management. L esame si svolge in centri accreditati Prometric in tutta Italia. L esame ha una durata di tre ore, ed è costituito da 150 domande a scelta multipla. La certificazione CAPM ha una validità di 5 anni e non può essere rinnovata. Project Management Professional (PMP ) Per accedere all esame PMP è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di scuola media superiore. Esperienza di Project Management superiore a ore, che diventano nel caso non si sia in possesso di una laurea. Esperienza documentata di PM tra 36 e 96 mesi. Almeno 35 ore di formazione nel Project Management. L esame si svolge in centri accreditati Prometric a Milano e a Roma. L esame ha una durata di quattro ore, ed è costituito da 200 domande a scelta multipla. L uso di libri e appunti non è consentito. Per mantenere la qualificazione PMP è necessario conseguire un minimo di 60 Professional Development Unit ogni tre anni.

14 E-PPP - PREPARAZIONE ONLINE ALL ESAME PMI PMP Il corso prevede esercizi e tecniche progettati specificatamente per facilitare l apprendimento e la memorizzazione, e fornisce agli studenti non solo la conoscenza necessaria per superare l esame, ma anche le informazioni necessarie per diventare dei Project Manager migliori. Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di superare l esame PMP del PMI Prenderanno confidenza con le domande che incontreranno all esame Applicheranno tecniche di Project Management che risulteranno utili nell attività lavorativa Saranno Project Manager migliori l corso è rivolto a: Project Manager, Team Leader, Supervisor Membri dei gruppi di progetto Membri della funzione Project Management Office Introduzione Fondamenti di Project Management Gruppi di Processi Gestione dell integrazione di progetto Gestione dell ambito Gestione del tempo Gestione dei costi Gestione della qualità Gestione delle risorse umane Gestione della comunicazione Gestione degli stakeholder Gestione dei rischi Gestione degli acquisti Simulazioni di esame Per partecipare a questo corso non vi sono prerequisiti particolari del corso I materiali del corso resteranno disponibili per 180 giorni dopo l attivazione Il materiale didattico in inglese Quattro simulazioni di esame Video, guide allo studio on line, podcast, termini e concetti Test di fine argomento Mobile App PMI PDU Questo corso dà diritto a 40 PMI PDU Esame PMI PMP. L esame PMI PMP ha un costo di 340 per i soci PMI e di 465 per i non soci, che è dovuto a Prometric e non è compreso nel costo del corso. E-quality Italia eroga su licenza i corsi di PMstudy, Global R.E.P. del Project Management Institute.

15 PPP - PREPARAZIONE ALL ESAME PMI PMP Il corso prevede esercizi e tecniche progettati specificatamente per facilitare l apprendimento e la memorizzazione, e fornisce agli studenti non solo la conoscenza necessaria per superare l esame, ma anche le informazioni necessarie per diventare dei Project Manager migliori. Il corso ha la durata di cinque giornate (ogni giornata prevede 8 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). I materiali on line di supporto al corso rimarranno disponibili per 60 giorni dopo l attivazione Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di superare l esame PMP del PMI Sapranno identificare le carenze nella propria preparazione che potrebbero creare problemi all esame Prenderanno confidenza con le domande che incontreranno all esame Definiranno una strategia per affrontare l esame Applicheranno tecniche di Project Management che risulteranno utili nell attività lavorativa Saranno Project Manager migliori Tutti coloro i quali, possedendone i prerequisiti, desiderino sostenere a breve l esame PMI PMP. Introduzione Fondamenti di Project Management Gruppi di Processi Gestione dell integrazione di progetto Gestione dell ambito Gestione del tempo Gestione dei costi Gestione della qualità Gestione delle risorse umane Gestione della comunicazione Gestione degli stakeholder Gestione dei rischi Gestione degli acquisti Simulazioni di esame Per partecipare a questo corso: È consigliabile avere già ricevuto dal PMI l approvazione (eligibility) per sostenere l esame e avere già pianificato la vostra data di esame. Docente in possesso di certificazione PMP (Project Management Professional). Il materiale didattico in inglese Workbook Quattro simulazioni di esame Video, guide allo studio on line, podcast, termini e concetti Test di fine argomento Mobile App PMI PDU Questo corso dà diritto a 50 PMI PDU Esame PMI PMP. L esame PMI PMP ha un costo di 340 per i soci PMI e di 465 per i non soci, che è dovuto a Prometric e non è compreso nel costo del corso. E-quality Italia eroga su licenza i corsi di PMstudy, Global R.E.P. del Project Management Institute.

16 Agile: it simply works! AGILE PROJECT MANAGEMENT L adozione di Agile nelle organizzazioni sta crescendo ad un ritmo vertiginoso. La motivazione di questo successo è molto semplice; Agile funziona. In E-quality abbiamo deciso di presentare un approccio Agile full, come Agile PM, derivato da DSDM, e un approccio light, come Scrum. I due approcci sono complementari, e forniscono ai manager tutti gli strumenti necessari per guidare l introduzione di Agile nella propria organizzazione. Completa questa sezione il corso AEC, che fornisce una panoramica completa delle principali metodologie Agili. Agile Project Management Agile PM, livelli Foundation e Practitioner Introduzione a Scrum online Online Scrum Developer Certified (SDC ) Scrum Master Certified (SMC ) Scrum Product Owner Certified (SPOC ) Agile Expert Certified (AEC ) E-quality Italia è Authorized Training Organization di APMG-International. E-quality Italia è Registered Education Provider di Scrumstudy, Global R.E.P. del Project Management Institute.

17 AGILE - AGILE PM FOUNDATION E PRACTITIONER Illustrare ai partecipanti i principi della metodologia Agile di Project Management Illustrare ai partecipanti le modalità di gestione dei progetti secondo la metodologia Agile, e come tale metodologia si discosti dal modo tradizionale di condurre i progetti. Consentire ai partecipanti di superare gli esami Agile Foundation ed Agile Practitioner Il corso ha la durata di tre giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). Questo corso dà diritto a 21 Il corso è rivolto a: Project Manager, Team Leader, Supervisor Membri dei gruppi di progetto Membri della funzione Project Management Office Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di comprendere i principi della metodologia Agile di Project Management Sapranno applicare i principi della metodologia al loro lavoro Potranno sostenere gli esami Agile Foundation ed Agile Practitioner Che cos è Agile? La scelta dell approccio Agile più adatto Agile Project Management Fondamenti Ruoli e responsabilità Prepararsi per l Agile Project Management Agile Project Management Agile Project Management: Processi e Prodotti Comunicazione Priorità e Timebox Il controllo nei progetti Agile Stima dei requisiti Pianificazione nei progetti Agile Non ci sono prerequisiti particolari. Il materiale didattico in lingua inglese Slideshow Syllabus Simulazioni di esame Testo in lingua inglese Agile Project Management Handbook. Docente accreditato da APMG- International Esame Agile PM Foundation. Erogato in lingua inglese da APMG- International. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo. Esame Agile PM Practitioner Erogato in lingua inglese da APMG- International, prezzo NON compreso nel costo del corso.

18 SDC - ONLINE SCRUM DEVELOPER CERTIFIED Garantire ai partecipanti di operare in modo efficace come membri di un team Scrum. Consentire ai partecipanti di superare l esame SDC del corso L accesso al corso è illimitato nel tempo. Il corso è rivolto a: Membri degli Scrum Team Tutti coloro che desiderano ottenere una conoscenza di base di Scrum Al termine del corso i partecipanti: Saranno in grado di comprendere i principi della metodologia Scrum Sapranno applicare i principi della metodologia al loro lavoro Introduzione a Scrum Principi Organizzazione Giustificazione di business Qualità Cambiamento Rischio Initiate Plan and Estimate Implement Review and Retrospect Release Non ci sono prerequisiti particolari. Il materiale didattico in lingua inglese 75 brevi video Roles Guide (guida alla lettura della SBOK Guide) SBOK Guide 2013 Edition SBOK Guide Table of Contents Esame SDC Erogato in lingua inglese da ScrumStudy. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

19 SMC - SCRUM MASTER CERTIFIED Gli Scrum Master sono facilitatori che garantiscono che il team Scrum operi in un ambiente adatto a garantire il successo del progetto. Il corso SMC fornisce ai partecipanti le abilità e le conoscenze necessarie per applicare Scrum nei progetti e per adattare Scrum ad uno scenario specifico. Il corso consente inoltre ai partecipanti di superare l esame SMC del corso Il corso ha la durata di due giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). Il corso è rivolto a: Tutti coloro che intendono operare come Scrum Master in un organizzazione Al termine del corso i partecipanti: Sapranno operare come Scrum Master Sapranno adattare Scrum alla propria realtà lavorativa Introduzione ad Agile e Scrum Introduzione ad Agile Agile Manifesto e i suoi principi Metodologie Agili Introduzione a Scrum I vantaggi di Scrum I ruoli in Scrum Ruoli core Ruoli non core Product Owner Scrum Master Scrum Team Fasi di un progetto Scrum Initiate Plan and Estimate Implement Review and Retrospect Release Input, tool, output di ciascuna fase Scalabilità di Scrum Scrum in programmi e portfolio Scrum of Scrums (SoS) Passare a Scrum Corrispondenza ruoli tradizionali / ruoli Scrum Coinvolgimento degli stakeholder Supporto da parte della Direzione PMI PDU Il corso dà diritto a 15 PMI PDU Docente accreditato da ScrumStudy Non ci sono prerequisiti particolari. È però preferibile avere superato l esame di certificazione SDC Il materiale didattico in lingua inglese SMC Workbook SMC Case Study SBOK Guide 2013 Edition Esame SMC Erogato in lingua inglese da ScrumStudy. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

20 SPOC - SCRUM PRODUCT OWNER CERTIFIED Gli Scrum Product Owner sono i professionisti che comunicano agli Scrum Team i requisiti degli stakeholder. è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare come Scrum Product Owner. Un altro obiettivo del corso è consentire ai partecipanti di superare l esame SPOC Il corso ha la durata di tre giornate (ogni giornata prevede 7 ore di formazione, con un ora di pausa per il pranzo). PMI PDU Questo corso dà diritto a 21 Il corso è rivolto a: tutti coloro che desiderano operare come Scrum Product Owner. Al termine del corso i partecipanti: Sapranno operare come Scrum Product Owner nella propria organizzazione Sapranno come rappresentare i requisiti degli stakeholder nel proprio Scrum Team Introduzione ad Agile e Scrum Cos è Agile? Perché utilizzare Agile? Il Manifesto Agile e i suoi principi Altre metodologie agili Introduzione a Scrum I vantaggi di Scrum I ruoli in Scrum Introduzione ai ruoli Product Owner Scrum Master Scrum Team Team multifunzionali Pianificare in Scrum Scrum Flow i requisiti in Scrum Priorità nel backlog PM adattivo User Stories Criteri di accettazione Stima L importanza del valore Pianificare gli Sprint Implementare Scrum Stand-up meeting Review meeting Retrospective meeting Scrum in grandi progetti Il Chief Product Owner Team distribuiti Passare a Scrum Non ci sono prerequisiti particolari. È però preferibile avere superato l esame di certificazione SDC o SMC Il materiale didattico in lingua inglese SPOC Workbook SPOC Case Study SBOK Guide 2013 Edition Docente accreditato da ScrumStudy Esame SPOC Erogato in lingua inglese da ScrumStudy. Prezzo compreso nel costo del corso, fruibile anche in un tempo successivo.

cambiare è necessario

cambiare è necessario cambiare è necessario CATALOGO 2016 E-QUALITY ITALIA S.R.L. La nostra missione CI PRESENTIAMO E-quality Italia S.r.l. è stata fondata nel 2002 con l obiettivo di selezionare instancabilmente i migliori

Dettagli

Certificazioni Project Management

Certificazioni Project Management Certificazioni Project Management Certificazioni e sviluppo professionale Le certificazioni nel project management costituiscono un importante riconoscimento dell esperienza e del livello di conoscenza

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

CORSO BUSINESS CONTINUITY AND DISASTER RECOVERY MANAGEMENT LE 10 PROFESSIONAL PRACTICES

CORSO BUSINESS CONTINUITY AND DISASTER RECOVERY MANAGEMENT LE 10 PROFESSIONAL PRACTICES 1 CORSO BUSINESS CONTINUITY AND DISASTER RECOVERY MANAGEMENT Il corso è finalizzato a illustrare in dettaglio le competenze richieste al Business Continuity Manager per guidare un progetto BCM e/o gestire

Dettagli

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Step 1 - Decidere come organizzare e pianificare l autovalutazione (AV) 1.1. Assicurare l impegno e il governo del management per avviare il processo. 1.2. Assicurare

Dettagli

CORSO PRINCE2 FOUNDATION PROGRAMMA DIDATTICO: INFRASETTIMANALE

CORSO PRINCE2 FOUNDATION PROGRAMMA DIDATTICO: INFRASETTIMANALE CORSO PRINCE2 FOUNDATION PROGRAMMA DIDATTICO: INFRASETTIMANALE The Swirl logo is a trade mark of AXELOS Limited The PRINCE2 Accredited Training Organization logo is a trade mark of AXELOS Limited PROGRAMMA

Dettagli

Project Management Skills for Life

Project Management Skills for Life Giuseppe Cocozza PMP Raffaele Sannino PMP Napoli Città della Scienza 10 ottobre 2014 www.pmi-sic.org 1 L Obiettivo Primario dell iniziativa fornire agli studenti, meritevoli delle IV e V classi delle scuole

Dettagli

Webinar: Questo Matrimonio s ha da fare!

Webinar: Questo Matrimonio s ha da fare! The Swirl logo is a trade mark of AXELOS Limited The PRINCE2 Accredited Training Organization logo is a trade mark of AXELOS Limited Webinar: Questo Matrimonio s ha da fare! 19 Settembre / 13.00-14.00

Dettagli

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona 1 Conoscere Horizon 2020 Il programma europeo per la ricerca e innovazione CORSI 2015 La formazione per essere pronti ad affrontare le sfide di una conoscenza in continuo movimento. Per essere vincenti

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

CATALOGO FORMAZIONE INTERAZIENDALE Periodo settembre 2011 luglio 2012

CATALOGO FORMAZIONE INTERAZIENDALE Periodo settembre 2011 luglio 2012 1 CATALOGO FORMAZIONE INTERAZIENDALE Periodo settembre 2011 luglio 2012 Con l'obiettivo di offrire una proposta didattica sempre più completa e strutturata, promuove e realizza numerose edizioni, su Milano

Dettagli

CONNECTING THE FUTURE

CONNECTING THE FUTURE 4 CONNECTING THE FUTURE Acquisire nuove competenze e saper innovare è fondamentale per poter competere con successo in un mercato in continuo cambiamento. PRES forma i professionisti dell IT e accompagna

Dettagli

Il Project Management Corso base PROGRAMMA DEL CORSO

Il Project Management Corso base PROGRAMMA DEL CORSO Corso di formazione: Il Project Management Corso base Durata 24 ore PROGRAMMA DEL CORSO Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Sede del corso: QMS srl Via Brembate, 2 Roma Periodo:

Dettagli

Programmazione didattica 2009. Project Management. Catalogo dei corsi

Programmazione didattica 2009. Project Management. Catalogo dei corsi Programmazione didattica 2009 Project Management Catalogo dei corsi Alta Formazione in Project Management Project Management: principi e criteri organizzativi Metodi e tecniche di avvio ed impostazione

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE

SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL CORSO PER ESPERTI IN MARKETING & COMUNICAZIONE Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: corsi@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA QUALIFICAZIONE DEL 1 22.03.2002 Rev. Generale

Dettagli

PROJECT RISK MANAGEMENT e PROJECT SCHEDULING MANAGEMENT Credentials

PROJECT RISK MANAGEMENT e PROJECT SCHEDULING MANAGEMENT Credentials PROJECT RISK MANAGEMENT e PROJECT SCHEDULING MANAGEMENT Credentials Le nuove certificazioni del PMI a cura di Antonella Tantalo, PMP febbraio 2008 PMI, PMP, CAPM, PMBOK, PgMP SM, OPM3 are either marks

Dettagli

1 EDIZIONE MASTER s CERTIFICATE

1 EDIZIONE MASTER s CERTIFICATE 1 EDIZIONE MASTER s CERTIFICATE in Project Management + Preparazione alle certificazioni PMP MILANO, 7 novembre 2014 21 marzo 2015 In collaborazione con: AGENDA ESI International, chi siamo Programma Master

Dettagli

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione COACHING Bocconi Alumni Association Presentazione INDICE Perché il Coaching? Coaching e Mentoring: le differenze Ruoli, competenze e comportamenti del Coach e del Coachee (cliente) Regole del rapporto

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Creating Your Future

Creating Your Future Creating Your Future CONSULENZA GESTIONE PROGETTI 1 Sviluppo ad-hoc della metodologia di Project Management 2 Coaching a supporto di team di progetto 3 Organizzazione del Project Management Office 4 Gestione

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

MASTER IN LIFE COACHING

MASTER IN LIFE COACHING MASTER IN LIFE COACHING Master in life coaching abilities ABILITIES 2016 Brain Fitness SRL Via Abbagnano 2 Senigallia, AN +39 392 33 22 000 www.progettocrescere.it/coaching www.brain.fitness coaching@brain.fitness

Dettagli

"FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT" Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore 19:00

FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore 19:00 Organizzazione scientifica a cura di AIIC in collaborazione con l'ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari "FONDAMENTI DI PROJECT MANAGEMENT" Cagliari 16 Maggio 2015 Dalle ore 14:00 alle ore

Dettagli

IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE

IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE cristina.andreoletti@praxi.com www.ideamanagement.it I www.praxi.com I www.khc.it www.ideamanagement.it I www.praxi.com 1 PREMESSA PREMESSA

Dettagli

Indice dei contenuti. Browser compatibili... 2. Acquisto del corso e-learning... 3. Accreditamento del corso... 3. Durata del corso...

Indice dei contenuti. Browser compatibili... 2. Acquisto del corso e-learning... 3. Accreditamento del corso... 3. Durata del corso... Indice dei contenuti Browser compatibili... 2 Acquisto del corso e-learning... 3 Accreditamento del corso... 3 Durata del corso... 3 Accedere ai corsi con il PC... 4 Accedere ai corsi con l ipad... 4 Modificare

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

Project Manager in evoluzione: PMP

Project Manager in evoluzione: PMP Project Manager in evoluzione: PMP prima e poi Torino - 13 febbraio 2013 Agenda Perché Aizoon ha deciso di intraprendere la strada di certificare alcuni consulenti Qual era la mia esperienza di project

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO Bologna Aprile 2009 CONTESTO Il recupero degli insoluti è un nodo

Dettagli

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui

Cost_. Quality_. Delivery_. L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Quality_ Cost_ L eccellenza della tua SuppLy chain parte da qui Delivery_ Training for Excellence 2 FORMAZIONE INNOVAZIONE ESPERIENZA In un mercato competitivo come quello odierno, per gestire al meglio

Dettagli

ISO/IEC 2700:2013. Principali modifiche e piano di transizione alla nuova edizione. DNV Business Assurance. All rights reserved.

ISO/IEC 2700:2013. Principali modifiche e piano di transizione alla nuova edizione. DNV Business Assurance. All rights reserved. ISO/IEC 2700:2013 Principali modifiche e piano di transizione alla nuova edizione ISO/IEC 27001 La norma ISO/IEC 27001, Information technology - Security techniques - Information security management systems

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Entri con un idea, esci con un impresa

Entri con un idea, esci con un impresa Entri con un idea, esci con un impresa Perché? 2 La disoccupazione in Italia* *(dati dicembre 2011) Disoccupazione giovanile (15-24 anni) 31% Sviluppare nuova Occupabilità L occupazione è una delle emergenze

Dettagli

RISORSE UMANE e BUSINESS

RISORSE UMANE e BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2014-2015 Milano - 5 Edizione - RISORSE UMANE e BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015

Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods. Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 Antonella Vitale Presidente Ass. Civis e Fondatrice Common Goods Presentazione Luiss Guido Carli Aula Magna Mario Arcelli 24 novembre 2015 La nostra esperienza Abbiamo sviluppato un metodo che avvicina

Dettagli

EVOLUZIONE DELLE INIZIATIVE PER LA QUALITA : L APPROCCIO SIX SIGMA

EVOLUZIONE DELLE INIZIATIVE PER LA QUALITA : L APPROCCIO SIX SIGMA http://www.sinedi.com ARTICOLO 3 LUGLIO 2006 EVOLUZIONE DELLE INIZIATIVE PER LA QUALITA : L APPROCCIO SIX SIGMA A partire dal 1980 sono state sviluppate diverse metodologie per la gestione della qualità

Dettagli

Certificazione MOS o MOUS. (Microsoft Office User Specialist) web: scuolasi.it INFO 800 03 51 41

Certificazione MOS o MOUS. (Microsoft Office User Specialist) web: scuolasi.it INFO 800 03 51 41 Certificazione MOS o MOUS (Microsoft Office User Specialist) Dimostra di avere le giuste competenze per lavorare al top con Microsoft Office conseguendo una certificazione Microsoft Office Specialist.

Dettagli

Project Management Information System con Microsoft Office Project Server Corso Avanzato

Project Management Information System con Microsoft Office Project Server Corso Avanzato Project Management Information System con Microsoft Office Project Server Corso Avanzato Page 2 of 5 1 PMIS con Microsoft Office Project Server - Corso Avanzato 1.1 Obiettivi Il corso ha l obiettivo di

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

Sistemi di Gestione: cosa ci riserva il futuro? Novità Normative e Prospettive

Sistemi di Gestione: cosa ci riserva il futuro? Novità Normative e Prospettive Comitato SGQ Comitato Ambiente Sistemi di Gestione: cosa ci riserva il futuro? Novità Normative e Prospettive Mercoledì, 23 febbraio 2005 - Palazzo FAST (Aula Morandi) Piazzale Morandi, 2 - Milano E' una

Dettagli

La gestione della qualità nelle aziende aerospaziali

La gestione della qualità nelle aziende aerospaziali M Premessa La AS 9100 è una norma ampiamente adottata in campo aeronautico ed aerospaziale dalle maggiori aziende mondiali del settore, per la definizione, l utilizzo ed il controllo dei sistemi di gestione

Dettagli

02-18 luglio 2014 I Edizione Z1085

02-18 luglio 2014 I Edizione Z1085 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

RISORSE UMANE & BUSINESS

RISORSE UMANE & BUSINESS STUDIO SELFOHR Master Human Resources 2012/2013 Milano - IV Edizione - RISORSE UMANE & BUSINESS Studio Selfohr S.r.l. Via Belfiore 21, 10125 Torino tel. 011/541412 fax 011/5625836 Skype ID: selfohr e-mail

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE

INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE INNOVAZIONE E RICERCA AL SERVIZIO DELLE AZIENDE E DELLE PERSONE OD&M Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e valorizzazione delle persone e nella progettazione di sistemi

Dettagli

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea

- Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea Percorsi di educazione non formale all Europa: - Corso introduttivo alla comunicazione interculturale, all associazionismo e politiche giovanili dell Unione Europea - Progettazione e realizzazione di uno

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS in collaborazione con AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, sviluppa le competenze

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

Introduzione al Project Management

Introduzione al Project Management IT Project Management Lezione 1 Introduzione al Project Management Federica Spiga A.A. 2009-2010 1 Rapporto CHAOS 2009 Progetti completati in tempo, all interno del budget, rispettando i requisiti RAPPORTO

Dettagli

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras

SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras SOA GOVERNANCE: WHAT DOES IT MEAN? Giorgio Marras 2 Introduzione Le architetture basate sui servizi (SOA) stanno rapidamente diventando lo standard de facto per lo sviluppo delle applicazioni aziendali.

Dettagli

SCUOLA DI ORGANIZZAZIONE Modello metodologico e metodologie per la formazione Approccio metodologico Il modello formativo messo a punto e utilizzato dalla Scuola di Studi Socio-economici e Organizzativi

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEMS) AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT srl Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI ITSMS (IT SERVICE MANAGEMENT

Dettagli

Avvio del progetto Formazione Facilitatori Digitali Biblioteche Provincia di Bologna

Avvio del progetto Formazione Facilitatori Digitali Biblioteche Provincia di Bologna Avvio del progetto Formazione Facilitatori Digitali Biblioteche Provincia di Bologna 17 Aprile 2012 Presso l Auditorium Enzo Biagi - Sala Borsa, Via Nettuno 3, Bologna Programma 10.30 11.00 Progetto Pane

Dettagli

Security Manager. Professionista della Security Aziendale

Security Manager. Professionista della Security Aziendale OBIETTIVI e finalità Il programma del corso è progettato per soddisfare le attuali esigenze del mercato e le più recenti normative che richiedono nuove generazioni di manager e professionisti della Security

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

Master Universitario Online in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione

Master Universitario Online in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione Master Universitario Online in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione Master Universitario Online di I e II Livello 60 Crediti Formativi Universitari 1. Premesse Il tema dell innovazione

Dettagli

Valorizzazione della professionalità di SW Quality Assurance

Valorizzazione della professionalità di SW Quality Assurance Valorizzazione della professionalità di SW Quality Assurance 17 Esther BEVERE Miriam MERENDA ALTEN Italia Agenda Rilevanza della Professionalità del Software Tester Professionalità nel Testing Percorsi

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana Progetto ECDL Certificare le competenze informatiche La Patente Europea per la Guida del Computer (ECDL European Computer Driving Licence), è una certificazione

Dettagli

Metodologia TenStep. Maggio 2014 Vito Madaio - TenStep Italia

Metodologia TenStep. Maggio 2014 Vito Madaio - TenStep Italia Metodologia TenStep Maggio 2014 Vito Madaio - TenStep Italia Livello di Complessità Processo di Project Management TenStep Pianificare il Lavoro Definire il Lavoro Sviluppare Schedulazione e Budget Gestire

Dettagli

RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO

RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO Valorizzare competenze, potenziale e motivazione per il successo personale e aziendale RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO www.ecfconsulenza.it Percorso Formativo:

Dettagli

La Certificazione ISO 9001:2008. Il Sistema di Gestione della Qualità

La Certificazione ISO 9001:2008. Il Sistema di Gestione della Qualità Il Sistema di Gestione della Qualità 2015 Summary Chi siamo Il modello operativo di Quality Solutions Introduzione La gestione del progetto Le interfacce La Certificazione 9001:2008 Referenze 2 Chi siamo

Dettagli

EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT QUALIFICATION - epmq. Fundamentals. Syllabus

EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT QUALIFICATION - epmq. Fundamentals. Syllabus EUROPEAN PROJECT MANAGEMENT QUALIFICATION - epmq Fundamentals Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di epmq Modulo 1 Fundamentals. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

Certified ScrumMaster

Certified ScrumMaster Obiettivo del corso L obiettivo del corso è quello di imparare Scrum utilizzandolo all interno di un corso organizzato con Scrum! Con questo corso ufficiale di 2 giorni sarà possibile sostenere l esame

Dettagli

Catalogo Corsi. Aggiornato il 16/09/2013

Catalogo Corsi. Aggiornato il 16/09/2013 Catalogo Corsi Aggiornato il 16/09/2013 KINETIKON SRL Via Virle, n.1 10138 TORINO info@kinetikon.com http://www.kinetikon.com TEL: +39 011 4337062 FAX: +39 011 4349225 Sommario ITIL Awareness/Overview...

Dettagli

Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Anno Accademico 2015/16

Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Anno Accademico 2015/16 Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Economia e impresa Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche Anno Accademico 2015/16 Marketing (Anno II, semestre I, n 9

Dettagli

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta

GE Capital. Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services. L innovazione che trasforma la gestione della vostra flotta GE Capital Fleet Services Leader globali, partner locali. Una realtà internazionale Scegliere GE Capital significa

Dettagli

La Formazione: elemento chiave nello Sviluppo del Talento. Enzo De Palma Business Development Director

La Formazione: elemento chiave nello Sviluppo del Talento. Enzo De Palma Business Development Director La Formazione: elemento chiave nello Sviluppo del Talento Enzo De Palma Business Development Director Gennaio 2014 Perché Investire nello Sviluppo del Talento? http://peterbaeklund.com/ Perché Investire

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA Nome insegnamento: CREAZIONE E CONDUZIONE DI IMPRESA Anno di corso: I e II anno della Laurea Magistrale Semestre: I e II semestre Crediti Formativi Universitari: 6

Dettagli

Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA.

Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. E una certificazione della formazione informatica rinnovata nei contenuti, adeguata ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e

Dettagli

Certificazione ABI in Compliance management

Certificazione ABI in Compliance management Certificazione ABI in Compliance management Avviata con successo nel 2010, la certificazione ABI in Compliance management è un progetto che attesta e riconosce il possesso delle conoscenze e delle abilità

Dettagli

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona

Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona 1 Conoscere Horizon 2020 Il programma europeo per la ricerca e innovazione Per essere vincenti in Europa non basta scrivere una buona proposta, occorre scrivere una proposta eccellente. Il nuovo Programma

Dettagli

Tecniche di Management per il Fundraising

Tecniche di Management per il Fundraising Tecniche di Management per il Fundraising GATEWAY TO LEARNING Il corso è inserito nel Catalogo Interregionale di Alta Formazione www.altaformazioneinrete.it Titolo del corso: Tecniche di Management per

Dettagli

STAKEHOLDER ENGAGEMENT

STAKEHOLDER ENGAGEMENT STAKEHOLDER ENGAGEMENT IN BREVE E-quality Italia S.r.l. Via Mosca 52-00142 Roma T 0692963493, info@equality-italia.it, http://www.equality-italia.it Indice 1. Il problema 3 2. Stakeholder Engagement in

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO

MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO MANDATO DI AUDIT DI GRUPPO Data: Ottobre, 2013 UniCredit Group - Public MISSION E AMBITO DI COMPETENZA L Internal Audit è una funzione indipendente nominata dagli Organi di Governo della Società ed è parte

Dettagli

Il Sistema Integrato di Gestione della Conoscenza dell Agenzia

Il Sistema Integrato di Gestione della Conoscenza dell Agenzia Il Sistema Integrato di Gestione della Conoscenza dell Agenzia Roma, 15 aprile 2003 (ver. 1.0) Indice IL CONTESTO DI RIFERIMENTO DELL AGENZIA CRITICITA ED ESIGENZE DELL AGENZIA I PROGETTI AVVIATI IL MOADEM

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI

Perfare MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Perfare Perfare Percorsi aziendali di formazione e assistenza operativa MASSIMIZZARE IL VALORE DELL ATTUALE GAMMA DI PRODOTTI Costruire un piano di azioni concrete per ottenere il massimo valore dall attuale

Dettagli

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025, l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008 CORSO PER VALUTATORI DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ RIVOLTO AL PERSONALE DEGLI UFFICI METRICI E L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI ROMA, MARZO APRILE 2014 1 PREMESSA I recenti decreti ministeriali

Dettagli

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Roma, 29 febbraio 1 marzo 2012 Roma, 7-8 giugno 2012 (replica) sede Fondazione CRUI Piazza Rondanini, 48 00186 Roma Il corso assegna i crediti

Dettagli

Il Sistema di Gestione per la Qualità nelle RSA. Principi metodologici della consulenza

Il Sistema di Gestione per la Qualità nelle RSA. Principi metodologici della consulenza Via M.G. Terruzzi n. 44 20050 Sovico (MI) tel. 0392010901 cell. 3938805260 fax 02700430740 E-mail micronbeta@lombardiacom.it Il Sistema di Gestione per la Qualità nelle RSA Implementazione del Sistema

Dettagli

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE

Corso di Qualificazione per. Auditor Interni. dei. Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Corso di Qualificazione per Auditor Interni dei Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2008 PROGRAMMA DEL CORSO 24 ORE Responsabile del progetto formativo: Dott. Ing. Antonio Razionale Tutor:

Dettagli

IL PROGETTO E-LEARNING. della Ragioneria Generale dello Stato

IL PROGETTO E-LEARNING. della Ragioneria Generale dello Stato IL PROGETTO E-LEARNING della Ragioneria Generale dello Stato Il Contesto Nel corso degli ultimi anni, al fine di migliorare qualitativamente i servizi resi dalla P.A. e di renderla vicina alle esigenze

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZA 1 IMPARARE AD IMPARARE Abilità/ Capacità Organizzare il proprio lavoro autonomamente - Rispettare le consegne - Mettere in atto strategie appropriate

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

IT Management and Governance

IT Management and Governance Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative IT Management and Governance Master of Advanced Studies Per un responsabile dei servizi IT è fondamentale disporre

Dettagli

STRATEGIC HR MANAGEMENT

STRATEGIC HR MANAGEMENT STRATEGIC HR MANAGEMENT K. LANGAS STRUTTURA DEL CORSO 1 Breve presentazione del corso La finalità principale del corso è di offrire agli studenti una panoramica sui sistemi organizzativi relativi alla

Dettagli

Distinguere tra bisogni di cura standard e individualizzati. Valutazione delle esigenze e traduzione di queste in azioni adeguate

Distinguere tra bisogni di cura standard e individualizzati. Valutazione delle esigenze e traduzione di queste in azioni adeguate Linee guida per la costruzione di test per la valutazione degli esiti dei percorsi di apprendimento per Coordinatori all interno delle strutture residenziali per anziani Queste linee guida sono rivolte

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Prof. BRACCINI MARUSCA DISCIPLINA: MARKETING. Classe 5 Sezione CLM

PIANO DI LAVORO. Prof. BRACCINI MARUSCA DISCIPLINA: MARKETING. Classe 5 Sezione CLM PIANO DI LAVORO Prof. BRACCINI MARUSCA DISCIPLINA: MARKETING Classe 5 Sezione CLM MODULI DURATA (IN ORE) L ambiente economico competitivo dell impresa 25 Il marketing operativo 30 Il piano di marketing

Dettagli

ALL APPRENDIMENTO NELLA CURA DEGLI ANZIANI

ALL APPRENDIMENTO NELLA CURA DEGLI ANZIANI IQEA: UN PROGET TO PER DARE VALORE ALL APPRENDIMENTO NELLA CURA DEGLI ANZIANI GIANFRANCO MASSA - EXFOR Alcuni temi centrali per il welfare Assicurare qualità dell assistenza basata sulle competenze delle

Dettagli

Web: www.scuolasi.it. ScuolaSi Salerno Via Carmine, 127 Tel 089 229318 Fax 089 845 60 16 numero verde 800 03 51 41

Web: www.scuolasi.it. ScuolaSi Salerno Via Carmine, 127 Tel 089 229318 Fax 089 845 60 16 numero verde 800 03 51 41 Programma della certificazione Microsoft Office Specialist 2010 La Certificazione Microsoft Office Specialist rappresenta la credenziale scelta da chi desidera consolidare le proprie competenze sia a fini

Dettagli