I Prova scritta - 12 novembre 2004

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Prova scritta - 12 novembre 2004"

Transcript

1 GEOMETRIA per Ingegneria chimica ed elettrica: parte di geometria delle prove scritte e delle intermedie del corso Analisi 1 + Geometria 1, prove scritte di Geometria cod PROVE INTERMEDIE I Prova scritta - 12 novembre 24 [ ] 3i ( 3 + i) 9 A. (4) E data la matrice M M 2,2 (Cl ), M = 1/2 7 i Scrivere det M nella forma a + ib, in forma trigonometrica e in forma esponenziale. (Nota: l argomento del numero det M si puo trovare con la calcolatrice). 2. Disegnare nel piano di Gauss det M e le soluzioni dell equazione X 4 = det M. B. Dato al variare di k IR il sistema lineare AX = b, dove X = x y z, (A, b) = k 1 k + 3 k 2 1 k 2 k k 2 1. (3) Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema. 2. (1) Dire per quali valori di k il sistema è omogeneo e per tali valori (se esistono) trovare l insieme delle soluzioni. 3. (1) Nel caso k = 1: aggiungere una riga alla matrice (A, b) del sistema in modo che il nuovo sistema ottenuto non abbia soluzioni. Sia ora k =. 4. (1) Risolvere il sistema nel caso k =. 5. (2) Provare che per k = la matrice A dei coefficienti del sistema è invertibile e trovare A (2) Per k =, dare un espressione della soluzione del sistema utilizzando A 1 ed effettuare il calcolo, confermando il risultato trovato in (2) Sia A la matrice del punto 5. Data l equazione Y A 2 = AEA, con Y, E M 3,3 (IR), E = E 1,2 matrice elementare di scambio, Y matrice incognita: dire se l equazione è risolubile e in caso affermativo dare un espressione della soluzione Y e calcolarne l elemento di posto (1,1). A. (3) Dato il numero complesso α = 1 + i: II Prova scritta - 17 dicembre (2) Determinare a Cl in modo che il polinomio F (x) = x 5 + x + a abbia α come radice. : 2. Determinare un polinomio P (x) a coefficienti reali (P (x) IR[x]) di grado minimo che abbia α = 1+i come radice e tale che P (1) = 3. B. Sia fissata nello spazio vettoriale V 3 la base ortonormale K = { i, j, k}, e sia Oxyz il sistema di coordinate corrispondente. Sia v il vettore di coordinate (1, 1, 2) a sia W = {w = (1, 1, 2) (x, y, z), al variare di (x, y, z) V 3 }.

2 1. (2) Provare che W è un sottospazio di V 3 e trovare una base di W e la sua dimensione. 2. (4) Trovare il versore vers v e completarlo a base ortonormale destrorsa E per lo spazio V 3. -Scrivere la matrice ortogonale P di passaggio tra la base canonica K e la base E - Trovare le coordinate del punto A : (x = 6, y =, z = ) nel nuovo sistema di riferimento OXY Z avente come versori i vettori della base E. C. Sia fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz. Sono dati i punti O(,, ) A(3, 3, ) B(3,, 3) C(, 3, 3). 1. (1) Verificare che i 4 punti O, A, B, C sono i vertici di un tetraedro, 2. (2) Trovare l equazione del piano contenente i tre punti O, A, B. 3. (2) Trovare il piede H dell altezza del tetraedro condotta dal vertice C. 4. (2) Trovare una rappresentazione cartesiana per la circonferenza passante per i tre punti O, A, B. A. (3) Dato il numero complesso α = 1 + i: II Prova scritta - 17 dicembre (2) Determinare a Cl in modo che il polinomio P (x) = x 5 + x + a abbia α come radice. 2. Determinare un polinomio Q(x) a coefficienti complessi (Q(x) Cl [x]) di grado minimo che abbia α come radice di molteplicità = 2 e tale che Q(i) = 2i. B. Sia fissata nello spazio vettoriale V 3 la base ortonormale K = { i, j, k}, e sia Oxyz il sistema di coordinate corrispondente. Sia v il vettore di coordinate (1, 1, 2) a sia W = {w = (1, 1, 2) (x, y, z), al variare di (x, y, z) V 3 }. 1. (2) Provare che W è un sottospazio di V 3 e trovare una base di W e la sua dimensione. 2. (4) Trovare il versore vers v e completarlo a base ortonormale destrorsa E per lo spazio V 3. -Scrivere la matrice ortogonale P di passaggio tra la base canonica K e la base E - Trovare le coordinate del punto A = (x = 6, y =, z = ) nel nuovo sistema di riferimento OXY Z avente come versori i vettori della base E. C. Sia fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz. Sono dati i punti O(,, ) A(3,, 3) B(3, 3, ) C(, 3, 3). 1. (1) Verificare che i 4 punti O A B C sono i vertici di un tetraedro, 2. (2) Trovare l equazione del piano contenente i tre punti O, A, B. 3. (2) Trovare il piede H dell altezza del tetraedro condotta dal vertice C. 4. (2) Trovare una rappresentazione cartesiana per la circonferenza passante per i tre punti O, A, B. A. Dato il sistema lineare AX = b, dove X = I Prova scritta - 11 novembre 25 x y z (A, b) = ( 1 k 1 k k 2 + 4k k ) : 1. (3) Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema.

3 2. (2) Dire per quali valori di k le soluzioni del sistema costituiscono un sottospazio S IR 3 e per tali valori (se esistono) trovare S, dim S e una base F di S. 3. (3) Trovare i valori di k per cui la terna s = (, 1, 2) sia soluzione del sistema. Per tali valori, quando possibile, aggiungere un equazione al sistema, in modo che s sia l unica soluzione del nuovo sistema ottenuto, quando non e possibile, giustificarne il motivo. Sia ora k =, quindi A = ( ) e sia B = 1 2 : 4. (3) Calcolare, se esiste, l inversa della matrice M = A T A 2I. Data l equazione A T AX 2X = B (X matrice incognita) dire quante righe e colonne ha X, provare che l equazione ha una sola soluzione dandone la formula risolutiva (senza fare i calcoli). B.(4) Dati i numeri complessi z 1 = 8e πi ; z 2 = 3 + i 5: 1. Scrivere z 1 in forma a + ib. 2. Trovare il modulo di z 2, scrivere e disegnare molto approssimativamente nel piano di Gauss z 2 e le soluzioni di X 3 = z 2 (senza fare troppi calcoli!!). 3. Dato il polinomio Q(X) = (x+2)(x 2+i) 2 Cl [X], scrivere tutti e soli i polinomi P(X) a coefficienti reali di grado minimo aventi tra le radici quelle di Q(X). C.(1) Sia V IR-spazio vettoriale e siano v 1, v 2, v 3, v 4 vettori di V linearmente indipendenti. Dire se e vero che anche i vettori v 1, v 2, v 3 sono linearmente indipendenti e dimostrarlo in caso affermativo; se e falso, costruire un controesempio. II Prova scritta - 16 dicembre 25 1 k 1 A. Data, al variare di k IR, la matrice A = k : 1 k 1 1. (2) Sia W IR 3 il sottospazio generato dalle colonne di A. Determinare per ogni k IR la dimensione di W. 2. (3) Nel caso k =, scrivere una base ortonormale E di W, trovare [ le] coordinate del vettore (, 2, ) 1 rispetto a questa base e scrivere il vettore w W tale che w E = (3) Sempre nel caso k =, quindi A = , trovare gli autovalori di A, una base per ogni autospazio e, se possibile, scrivere P matrice invertibile e matrice diagonale, tali che P 1 AP =. 1 B. Sia B M 3,3 (IR) matrice diagonalizzabile simile alla matrice = 3 (cioè P 1 AP = ) (1) E vero che B 3 è diagonalizzabile? In caso affermativo scrivere la matrice diagonale simile a B (1) E vero che B è invertibile? In caso affermativo si può affermare che B 1 è diagonalizzabile? Senza disegni verrà tolto 1 punto.

4 C. Sia fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz. Sono dati i punti A(2, 2, ) B(2,, 2) C(, 2, 2). 1. (1) Verificare che i punti A, B, C sono i vertici di un triangolo equilatero. 2. (2) Trovare l equazione del piano contenente i tre punti A, B, C. 3. (1) Trovare il punto D in modo che il quadrilatero ABDC sia un rombo. 4. (4) Trovare centro, raggio e una rappresentazione cartesiana per la circonferenza inscritta nel rombo. II Prova scritta - 16 dicembre 25 1 k A. Data, al variare di k IR, la matrice A = k 2 k : (2) Sia W IR 3 il sottospazio generato dalle colonne di A. Determinare per ogni k IR la dimensione di W. 2. (3) Nel caso k =, scrivere una base ortonormale E di W, trovare [ le ] coordinate del vettore (1, 2, 2) 1 rispetto a questa base e scrivere il vettore w W tale che W E = (3) Sempre nel caso k =, quindi A = 2, trovare gli autovalori di A, una base per ogni autospazio e, se possibile, scrivere P matrice invertibile e matrice diagonale, tali che P 1 AP =. B. Sia B M 3,3 (IR) matrice diagonalizzabile simile alla matrice. = (cioè P 1 AP = ). 1. (1) E vero che B 2 è diagonalizzabile? In caso affermativo scrivere la matrice diagonale simile a B (1) E vero che B è invertibile? In caso affermativo si può affermare che B 1 è diagonalizzabile? C. Sia fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz. Sono dati i punti A(2, 2, ) B(2,, 2) C(, 2, 2). 1. (1) Verificare che i punti A, B, C sono i vertici di un triangolo equilatero. 2. (2) Trovare l equazione del piano contenente i tre punti A, B, C. 3. (1) Trovare il punto D in modo che il quadrilatero ABCD sia un rombo. 4. (4) Trovare centro, raggio e una rappresentazione cartesiana per la circonferenza inscritta nel rombo. Primo compito - 18 ottobre 26 (A.A. 26/27) [ ] [ 2 1 sen α cos α A. Sono date le matrici A, M M 2,2 (IR), A =, M = 1 2 cos α sen α ], α IR. 1. (2) Dire per quali α IR la matrice M è invertibile e per tali α scrivere la matrice M (1) Calcolare la matrice P = M M T. Cosa si deduce? 3. (2) Sia B una qualsiasi matrice simmetrica. Possiamo affermare (senza fare troppi calcoli) che la matrice M 1 BM sarà certamente simmetrica?

5 4. (2) Fissato in M il valore α = π/4, risolvere l equazione MX = AM ( cosa deve essere X?). B. Dato al variare di k IR il sistema lineare AX = b, dove x 1 2 k 1 X = y, (A, b) = 2 2k k k 2 z 2 k 2 k 1. (4) Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema. 2. (2) Risolvere, se possibile, il sistema per k = 1 mediante l algoritmo di riduzione totale di Gauss. 3. (1) Dire per quali valori di k il sistema è omogeneo e per tali valori trovare l insieme delle soluzioni. 4. (2) Dire per quali valori di k IR la riga r 1 della matrice A è combinazione lineare delle righe r 2, e r 3 e scrivere almeno una di tali combinazioni. II Prova scritta intermedia - 15 novembre 26 A. Dato al variare di k IR il sottospazio V k = L{ (k + 1, k 1, k); (k 2,, k); ( k,, k) } IR 3 : 1. Determinare per ogni k IR qual è la dimensione di V k. 2. Dire per quali valori di k IR il vettore v = (1,, ) / V k. 3. Per k = 1 trovare una base B per il sottospazio V Verificare che v = (,, [ 1) ] V 1 e trovare le ccordinate v B di v rispetto alla base B del punto 3. Sia 1 w V 1 tale che w B = ; scrivere w e dire se < v, w > è base per il sottospazio V Sempre per k = 1 completare la baseb di V 1 a base per IR 3. È possibile costruire una base E di IR3, 1 E B in modo che (2, 1, ) E = 1? 1 B. Dati i numeri complessi z = 2 i 2, z 1 = (1 i 3) Scrivere z 1 in forma a + ib. 2. Verificare se e z z1 = e 2πi. (2i) 14 (e iπ/4 ) Determinare e disegnare nel piano di Gauss le soluzioni dell equazione X 3 = z. 4. Determinare e disegnare nel piano di Gauss { z Cl tali che z = 1 e z z IR}. :

6 III Prova scritta intermedia - 2 dicembre A. (4) E data la matrice M M 3,3 (IR), M =. 1 3 Trovare gli autovalori di M e una base per ogni autospazio. Se possibile scrivere una matrice diagonale e una matrice P invertibile tali che P 1 MP =. B. Nello spazio, in cui è fissato un sistema di coordinate ortogonali Oxyz sono dati il punto A(, 1, 1) e le rette (r) : x = t 1 y = t z = 1 (s) : { x 2 = 2y + z = (3) Verificare che r e s sono sghembe e trovarne la comune perpendicolare. 2. (1) Determinare l equazione del piano π contenente s e passante per A. 3. (2) Scrivere delle equazioni per la circonferenza con centro in A e tangente ad s. Primo compito scritto - 24 ottobre 27 A. Dato il sistema lineare con 3 incognite x, y, z associato alla matrice k k (A, b) = 2k k k : k 2 k 2 2k k 2 1. (4) Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema e risolvere il sistema, quando possibile, per k {, 1, 2}. [ Se k / {, 1, 2} una sola soluzione, per k = 2 soluzioni, per k = 2 1 soluzioni, per k = 1 nessuna soluzione.] 2. (1) Dire se per qualche valore di k IR la terna (1, 1, 1) è soluzione del sistema. [k {, 2}] 3. (3) Provare che per k = 1 la matrice A (dei coefficienti delle incognite) del sistema è invertibile e trovare A 1. Risolvere quindi l equazione XA = A 2 + E 23, dove E 23 è la matrice elementare che scambia le righe R 2 e R 3. B. (1) E vero che ogni matrice invertibile A M n,n (K) è prodotto di matrici elementari? (Se vero dimostrare, se falso dare un controesempio). ( C. Sono dati i numeri complessi z = 2e 4 3 πi, z 1 = 2 + i) e(15 6 πi) 2 (e i) (3) Scrivere in forma esponenziale il numero z = z 1 z. 2. (2) Determinare e disegnare nel piano di Gauss le radici dell equazione X n = z. 3. (2) Scrivere z in forma a + ib e trovare il polinomio P (x) Cl [x] di grado minimo avente z come radice doppia e tale che P ( 1) = 3i. Secondo compito scritto - 23 novembre 27 A. Dire quali dei seguenti sottoinsiemi è un sottospazio e in caso affermativo trovarne una base. 1. V = {v V 3 tali che v (2i + 2j k)} (In questo caso trovare una base ortonormale di V ).

7 2. W = {(x, y, z, t, u) IR 5 tali che x + y u = y + z + u = } 3. U = {(x, y, z, t) IR 4 tali che x 3 = y + t = }. B. Sia fissto nello spazio un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche Oxyz e siano A = (3,, 1), B = (, 4, ). 1. Scrivere una rappresentazione cartesiana per la retta AB e scriverne una parametrica tale che per il valore del parametro t = si ottenga il punto B e che per t = 1 si ottenga il punto A. 2. Trovare un punto E sul segmento AB tale che AE = 1/3AB. 3. Scrivere l equazione del piano asse del segmento AB (piano passante per il punto medio di AB e perpendicolare ad AB. 4. Trovare C asse z tale che il triangolo ABC sia isoscele con AC = BC. [Risposta C = (,, 3)]. Trovare poi il punto D in modo che il quadrilatero ACBD sia un rombo. 5. Scrivere delle equazioni parametriche per l altezza CH del triangolo ABC. C. (1) E vero che ogni matrice invertibile A M n,n (K) è prodotto di matrici elementari? (Se vero dimostrare, se falso dare un controesempio). ( D. Sono dati i numeri complessi z = 2e 4 3 πi, z 1 = 2 + i) e(15 6 πi) 2 (e i) (3) Scrivere in forma esponenziale il numero z = z 1 z. 2. (2) Determinare e disegnare nel piano di Gauss le radici dell equazione X n = z. 3. (2) Scrivere z in forma a + ib e trovare il polinomio P (x) Cl [x] di grado minimo avente z come radice doppia e tale che P ( 1) = 3i. Terzo compito scritto - 8 gennaio A. (6) Data la matrice simmetrica A = : Dire per quali k IR un vettore della forma (1, 2, k) è autovettore per A e per tali k dire qual è il corrispondente autovalore. 2. Determinare (anche usando i risultati di 1) autovalori e autospazi della matrice A Determinare, se possibile, una matrice P tale che P T AP = 1 1 RISPOSTA k k = λ { (1) A = = 8 + 2k = λ k = λ 8 + 2k = 2λ k 1 2 k 5 k 5 = λk 2 + 4k = 5. { { k = 1 k = 5 Quindi 2 casi possibili: λ = 5, con autovettore v 1 = (1, 2, 1) e λ = 1 con autovettore v 2 = (1, 2, 5). (2) Da (1) ho già due autovalori e due autovettori di A. T raccia(a) = 3 = λ 1 + λ 2 + λ 3 = λ 3 = 1. Come autovettore v 3 posso prendere v 1 v 2 = ( 12, 6, ) o anche ( 2, 1, ). Quindi i due autospazi sono V 5 =< (1, 2, 1) >, V 1 =< ((1, 2, 5), ( 2, 1, ) >. (3) Per costruire la P richiesta devo avere una base ortonormale di autovettori. Quindi, siccome (1, 2, 5) ( 2, 1, ), basta scrivere i versori delle basi trovate sopra: < (1/ 6, 2/ 6, 1/ 6), (1/ 3, 2/ 3, 5/ 3), ( 2/ 5, 1 5, ) >.

8 P = 1/ 6 1/ 3 2/ 5 2/ 6 2/ / 6 5/ 3 B. (5) Sia ora C la conica associata alla matrice A = Scrivere l equazione di C, riconoscere C e trovarne (se esistono) centro di simmetria e asintoti. 2. Trovare un equazione canonica per C (senza fare il cambiamento di coordinate). 3. (facoltativo) Disegnare approssimativamente C nel piano Oxy RISPOSTA (1) DetB = 4 <, deta = 5 = la conica è iperbole. Quindi ha centro di simmetria e asintoti. Equazione di C : 4xy + 3y 2 + 2x + 4y =. { { 4y + 2 = x = 1/4 Il sistema delle derivate parziali per trovare il centro A di C è: = A = 4x + 6y + 4 = y = 1/2. Gli asintoti sono paralleli alle rette ottenute scomponendo la forma quadratica 4xy+3y 2 = y(4x+3y); quindi sono y = 1/2, 4x + 3y = 5/2. (2) Gli autovalori di B sono λ 1 = 4, λ 2 = 1. Quindi una forma canonica per l equazione della conica è 4X 2 Y 2 5/4 =. C. (5) Sia fissto nello spazio un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche Oxyz e siano A = (1, 2, 3), B = (,, 1). 1. Trovare un punto C sull asse z in modo che il triangolo ABC sia isoscele con vertice A (cioè AC = AB). 2. Trovare poi il punto D in modo che il quadrilatero ABDC sia un rombo e determinarne l area. 3. Scrivere una rappresentazione cartesiana per la circonferenza con centro in A e passante per i punti B, C. RISPOSTA (1) C(,, t). Imponendo AC = AB = 3, si trova C(..5) (2) ABDC rombo D C = B A D = B + C A = ( 1, 2, 3). (3) Il piano che contiene la circonferenza è il piano per A, B, C che ha equazione 2x y =. Quindi una rappresentazione { cartesiana per la circonferenza è: (x 1) 2 + (y 2) 2 + z 3) 2 = 9. 2x y =.

9 ESAMI SCRITTI Esame scritto - 12 gennaio 25 1 k A. (5) Sia k IR e si considerino la matrice A k = 1 2 e il sottospazio V (k) di IR 3 generato 1 1 dalle colonne di A k : V (k) = L{(1, 1, ), (k, 2, 1), (,, 1)}. 1. Determinare la dimensione di V (k) al variare di k IR e dire per quali valori di k il vettore v = (1, 1, 2) appartiene al sottospazio V (k). 2. Sia ora k = 2. Scrivere una base B per il sottospazio V (2) ed esprimere (se possibile) il vettore v = (1, 1, 2) come combinazione lineare della base B trovata. [ ] e iπ B.(3) Data in M 2,2 (Cl ) la matrice Q = i 98 (1 + i) 6 calcolare (se esiste) Q 1. C. (3) Dire se la matrice M = è diagonalizzabile e in caso affermativo trovare due matrici 1 1 P invertibile e diagonale, tali che P 1 MP =. D. (5) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sia dato il punto A = (4/5,, 3/5). 1. Trovare l equazione del piano Π contenente il punto A e l asse y 2. Determinare la retta contenuta nel piano Π e ortogonale alla retta OA. 3. Trovare due punti B e C sul piano Π, in modo che il quadrilatero OABC sia un quadrato. (Si può usare il punto 2) 4. Trovare una rappresentazione cartesiana per la circonferenza ottenuta ruotando il punto A attorno all asse y. Esame scritto - 12 gennaio A. (5) Sia k IR e si considerino la matrice A k = k 2 e il sottospazio V (k) di IR 3 generato 1 1 dalle colonne di A k : V (k) = L{(1, k, ), (2, 2, 1), (,, 1)}. 1. Determinare la dimensione di V (k) al variare di k IR e dire per quali valori di k il vettore v = (1, 1, 1) appartiene al sottospazio V (k). 2. Sia ora k = 1. Scrivere una base B per il sottospazio V (1) ed esprimere (se possibile) il vettore v = (1, 1, 1) come combinazione lineare della base B trovata. [ ] 1 (1 + i) B.(3) Data in M 2,2 (Cl ) la matrice Q = 6 + 8i i 86 2e iπ/2 calcolare (se esiste) Q 1. C. (3) Dire se la matrice M = è diagonalizzabile e in caso affermativo trovare due matrici 1 2 P invertibile e diagonale, tali che P 1 MP =. D.(5) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sia dato il punto A = (, 3/5, 4/5).

10 1. Trovare l equazione del piano Π contenente il punto A e l asse x. 2. Determinare la retta contenuta nel piano Π e ortogonale alla retta OA. 3. Trovare due punti B e C sul piano Π, in modo che il quadrilatero OABC sia un quadrato. (Si può usare il punto 2) 4. (1) Trovare una rappresentazione cartesiana per la circonferenza ottenuta ruotando il punto A attorno all asse x. Esame scritto - 25 gennaio 25 A. (5) Dato al variare di k IR il sistema lineare 1 1 k 1 k k 1 k k 1 k Dire per ogni k IR se il sistema è risolubile e quante soluzioni ha. [.2cm] x y z t = k k : 2. Dire per quali valori di k IR le soluzioni del sistema sono un sottospazio di IR 4 e per questi valori trovare due basi diverse per questo sottospazio. 3. Sia k = : aggiungere, se possibile un equazione al sistema in modo che il nuovo ottenuto abbia come unica soluzione s = (1, 1, 1, 1). B.(3) Dato il polinomio P (x) = x 4 8ix Cl [x]: 1. Determinare le radici del polinomio P (x). 2. Determinare un polinomio a coefficienti reali Q(x) di grado 3 avente come radice il numero C. (3) La matrice simmetrica M = α = P (i) + e i π/2. ha polinomio caratteristico P A (x) = x 3 6x 2 : diagonalizzare M trovando due matrici P ortogonale e diagonale, tali che P T MP =. D.(5) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sono dati la retta r : x + y = z x + 1 = ed il punto P (, 2, ). 1. Determinare nel fascio di piani di asse r il piano π contenente il punto P. 2. Determinare la proiezione ortogonale Q di P sulla retta r e scrivere una rappresentazione cartesiana per la circonferenza passante per P e tangente alla retta r in Q. 3. Data la conica di equazione 2x 2 3y 2 + 4x =, riconoscerne il tipo e scriverne una forma canonica. Esame scritto - 25 gennaio 25 A. (5) Dato al variare di k IR il sistema lineare 1 k 1 k k k k 1 k [.2cm] 1. Dire per ogni k IR se il sistema è risolubile e quante soluzioni ha. x y z t = k k :

11 2. Dire per quali valori di k IR le soluzioni del sistema sono un sottospazio di IR 4 e per questi valori trovare due basi diverse per questo sottospazio. 3. Sia k = : aggiungere, se possibile un equazione al sistema in modo che il nuovo ottenuto abbia come unica soluzione s = (1, 1, 1, 1). B.(3) Dato il polinomio P (x) = x 4 8x = IR[x]: 1. Determinare le radici del polinomio P (x). 2. Determinare un polinomio a coefficienti reali Q(x) di grado 3 avente come radice il numero C. (3) La matrice simmetrica M = α = P (i) + e i π. ha polinomio caratteristico P A (x) = x 3 6x 2 : diagonalizzare M trovando due matrici P ortogonale e diagonale, tali che P T MP =. D.(5) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sono dati la retta r : x y = z x + 1 = ed il punto P (, 3, 2). 1. Determinare nel fascio di piani di asse r il piano π contenente il punto P. 2. Determinare la proiezione ortogonale Q di P sulla retta r e scrivere una rappresentazione cartesiana per la circonferenza avente centro in P e tangente alla retta r. 3. Data la conica di equazione 2x 2 2xy + 2y 2 + 4x =, riconoscerne il tipo e scriverne una forma canonica. Esame scritto - 11 febbraio 25 [.2cm] A. (4) Dato al variare di k IR il sistema lineare omogeneo 1 k 1 x 2 2 k y = k 2 + k z sia S k IR 3 il sottoinsieme delle soluzioni: 1. Dire perchè S k è sottospazio di IR Dire per ogni k IR quante soluzioni ha il sistema e qual è la dimensione di S k. 3. Scrivere una base per S k nei casi in cui S k non è (,, ). [ i 2 B.(4) Date le matrici A, B a coefficienti complessi A = i 2 e 3πi/4, ] [, B = i 1. Scrivere det(a) in forma a + ib, dire se esiste una soluzione X M 2,2 (Cl ) dell equazione matriciale XA = B + A 2, e in caso affermativo dare senza fare i calcoli un espressione per la soluzione X. 2. Determinare un polinomio a coefficienti complessi P (x) avente come radice di molteplicita 4 il numero α = 1 e scrivere in forma (a + ib) il numero β = P (i 3). C. (4) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sono dati la retta r : x + z = y + 2x = ed il punto P ( 2, 2, ). ] :

12 1. Scrivere una rappresentazione cartesiana per la circonferenza γ 1 avente come asse la retta r e passante per P. 2. Scrivere una rappresentazione parametrica per la retta tangente alla circonferenza γ 1 in P. 3. Determinare, se esiste, una sfera contenente la circonferenza γ 1 e avente centro sull asse z. D. (4) 1. Diagonalizzare la matrice simmetrica B = [ Riconoscere la conica C di equazione x 2 + 4xy 2y 2 4 =. ] mediante una matrice P ortogonale. 3. Scrivere la conica C in forma canonica dando le formule di cambiamento di coordinate e disegnarla nel sistema Oxy.(Usare quanto fatto al punto C.1). Esame scritto - 8 giugno 25 [.2cm] A. (4) Dato al variare di k IR il sistema lineare omogeneo k 1 2 k k 2 x y k 1 z sia S k IR 3 il sottoinsieme delle soluzioni: 1. Dire perchè S k è sottospazio di IR 3. = 2. Dire per ogni k IR quante soluzioni ha il sistema e qual è la dimensione di S k., 3. Scrivere una base ortonormale per S k nel caso k = 1. B.(2) Scrivere il numero complesso z = 8 e 3πi/4 ( in forma a + ib. 3 + i) 4 C. (4) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sono dati la retta r : 2y z = 2x + z = ed il punto P ( 2,, 2). 1. Scrivere una rappresentazione cartesiana per la circonferenza γ 1 ottenuta ruotando P attorno alla retta r. 2. Trovare il centro della circonferenza γ Trovare l equazione del piano contenente r e il punto P. [ ] 1 2 D. (6) Sono date la matrice B = e la conica C di equazione x xy y 2 2x =. 1. Diagonalizzare, se possibile, la matrice B mediante una matrice P ortogonale speciale. 2. Riconoscere la conica C e, usando 1, scriverne un equazione canonica. 3. Trovare il centro di simmetria di C e, usando la parte 1, dare le formule di cambiamento di coordinate per ottenere l equazione di C in forma canonica. 4. Usando i risultati precedenti, disegnare C nel sistema Oxy.

13 Esame scritto - 8 luglio 25 [.2cm] k 1 1 A. (6) Sono date le due matrici A = 1 1 k 2 b = k + 1 k k 1. Dire per ogni k IR quante soluzioni ha il sistema Ax = b. 2. Risolvere il sistema per k = Sia ora k = : dire perchè la matrice A è sicuramente diagonalizzabile e diagonalizzare A trovando matrice invertibile e P ortogonale tali che P 1 AP =. B.(3) Dato il numero complesso z = 1. Scrivere z in forma esponenziale. 2. Risolvere l equazione X 3 = z. 16i ( 3 + i) 6 : C. (2) Riconoscere la conica di equazione x 2 y 2 + 2x 4y = e scriverne una forma canonica. D. (5) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sono date le rette r : 2y z = x + z 1 = e s : {x = t, y = t 1, z = 1 t. 1. Verificare che le due rette sono complanari e trovare il piano che le contiene. 2. Scrivere delle equazioni parametriche per le retta perpendicolare a r e a s e incidente entrambe. 3. Scrivere l equazione di una sfera S di raggio R = 2 e tangente alle due rette date. Esame scritto - 14 settembre k A. (6) Sono date le due matrici A = k 1 k b = 1 k k 2 k 1 [.2cm] 1. Dire per ogni k IR quante soluzioni ha il sistema Ax = b. 2. Verificare che per k = 1 le soluzioni del sistema sono un sottospazio di IR 3 e trovare una base ortonormale per questo sottospazio. 3. Sia ora k = : dire se la matrice A è diagonalizzabile e in caso affermativo diagonalizzare A trovando matrice invertibile e P invertibile tali che P 1 AP =. B.(2) Scrivere il numero complesso z = 1 i 3 in forma esponenziale e risolvere l equazione X 4 = z. C. (4) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sono date le rette r : 2x + z = x + y + 1 = e s : {x = 2t, y = 2t 3, z = 4t. 1. Verificare che le due rette sono parallele e trovare l equazione del piano che le contiene entrambe. 2. Calcolare la distanza tra le due rette. D (4) Data nel piano Oxy l ellisse γ avente centro in C(1, 2) e un vertice in A(3, ): 1. Determinare le coordinate di un altro vertice B di γ in modo che BC = Scrivere l equazione dell ellisse γ nel sistema di riferimento CXY avente origine in C, il punto A sull asse X e il punto B sull asse Y.

14 3. Scrivere le formule di cambiamento di coordinate tra il sistema Oxy e il sistema CXY. Esame scritto - 12 gennaio 26 A. (5) Dati i sottospazi W 1, W 2 di IR 4 definiti come segue: W 1 = {(x, y, z, t) IR 4 tali che x + 2y = x + t = x + 6y 2t = } W 2 = L{(1, 2,, ); (1,,, 1); (1, 6,, 2)} 1. Trovare una base e la dimensione di W Trovare una base e la dimensione di W Dire per quali k IR il vettore v = (1, 4, k 2 1, k) W 2. B.(5) Data la conica Γ di equazione alle domande seguenti 2xy 15y 2 2x + 3y 19 =, rispondere nelle apposite parentesi 1. Riconoscerne il tipo [La conica è...] 2. Determinare il centro di simmetria C di Γ. [C =...] 3. Determinare l equazione canonica di Γ. [Equazione canonica:...] 4. Determinare le equazioni degli assi di simmetria di Γ [assex :...assey :...]. C. (4) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sono dati i due punti A(1,, ) e B(1, 1, 2). 1. Calcolare la distanza dell origine O(,, ) dalla retta AB. 2. Scrivere una rappresentazione cartesiana per la circonferenza γ ottenuta ruotando il punto O attorno alla retta AB. 3. Scrivere una rappresentazione parametrica per la retta tangente alla circonferenza γ in O. x = 1 + t 4. Determinare, se esiste, una sfera contenente γ e avente centro sulla retta s : y = 1 z = 2 t D. (2) Scrivere il numero complesso z = l equazione X 3 = z. ( 1 + i 2 ) 11 in forma a + ib, in forma trigonometrica e risolvere. Esame scritto - 31 gennaio 26 A. (4) Dire per quali k IR il vettore v = (1,, 3) è autovettore per la matrice A = Per k = 7 diagonalizzare A. B.(5) Data, nel piano Oxy, l ellisse Γ di centro C(, 1), avente un vertice in A(2, 2) e un altro vertice B sull asse x: rispondere nelle apposite parentesi alle domande seguenti k 1. Determinare le equazioni degli assi di simmetria X, Y di Γ e le coordinate del punto B. [assex :...assey :...B =...]..

15 2. L equazione della conica nel sistema CXY è: [...] 3. Scrivere le formule di cambiamento di coordinate tra i due sistemi Oxy e CXY. Traslazione: Rotazione C. (4) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sono dati i punti A(1,, ), O(,, ) e B(1, 2, 2). 1. Verificare che il triangolo OAB è rettangolo in A e trovare un punto C in modo che il quadrilatero AOBC sia un rettangolo. 2. Scrivere una rappresentazione cartesiana per la circonferenza γ circoscritta al triangolo OAB. ( 1 i 3 ) D. (3) Scrivere un polinomio P (x) Cl [x] avente z 1 = i come radice, z 2 = come radice di 2 molteplicità 27 e tale che P () = 1. Esame scritto - 13 febbraio 26 A. Dato al variare di k IR il sistema lineare AX = b, dove x X = y 1 k 1 k 1 z, (A, b) = k 1 k 1 k k 1 k k t 2 2k + 1 k 2 2k (2) Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema. 2. (2) Per k = 1 risolvere il sistema e verificare che le soluzioni sono un sottospazio vettoriale di IR 4 ; trovare una base B per tale sottospazio e completare B ad una base E per IR 4. Sia ora k = (3) Sia M la [ sottomatrice ] di A costituita dalle prime due righe di A. Diagonalizzare la matrice C = MM T + mediante una matrice ortogonale P (1) Dire quante soluzioni ha l equazione CX 3X = C. B. (3) Dato il numero complesso z = i i. 3 Scrivere e disegnare nel piano di Gauss le radici dell equazione X 7 = z. C.(4) senza disegni verrà tolto 1 punto Dati nello spazio i punti A(1, 2, ), B(1,, 2), C(4,, ) e la circonferenza γ avente centro C e tangente alla retta AB, trovare: 1. l equazione del piano α contenente il triangolo ABC; 2. il piede H dell altezza del triangolo condotta dal vertice C; 3. determinare la retta asse di γ una rappresentazione cartesiana per γ. D.(1) Riconoscere la conica di equazione 4x 2 y 2 + 4x 2y = e (facoltativo) disegnarla nel piano (xy). :

16 A. Dato il sistema lineare AX = b, dove X = Esame scritto - 8 giugno 26 x y (A, b) = z 1 k 1 2 k 2 + 4k k 1 k 2 + 3k k + 1 k (3) Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema. Dire per quali valori di k le soluzioni del sistema costituiscono un sottospazio S IR 3 e per tali valori (se esistono) trovare una base F di S. 2. (1) Spiegare perchè il numero λ = è autovalore della matrice A del sistema per ogni k IR. 3. (2) Trovare i valori di k per cui il vettore (1,, 1) sia autovettore per la matrice A del sistema. Facoltativo: per tali valori dire se A è diagonalizzabile (vietato fare troppi calcoli...) (1) Sia ora k =, quindi A = 2 : calcolare, se esiste, l inversa della matrice M = A I. 1 1 B.(3) Dati i numeri complessi z 1 = 2e iπ/4 ; z 2 = 3 + i: 1. Scrivere z = 5z 1 /z 2 in forma a + ib. 2. Scrivere un polinomio Q(X) IR[X], di grado minimo avente z come radice e tale che Q() = 1. C.(2) Fissato nel piano un sistema di coordinate ortogonali Oxy, scrivere l equazione della conica di equazione y = x 2 nel sistema di coordinate OXY ottenuto ruotando gli assi di un angolo θ = π/6. D.(4) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali Oxyz, Provare che l asse z e la retta di equazioni y 1 = x + 2z = sono sghembe, trovarne la distanza e la retta comune perpendicolare. A. Dato il sistema lineare AX = b, dove X = Esame scritto - 11 luglio 26 x y (A, b) = z 1 k 1 k 1 k 1 k 2 k + 1 k k (5) Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema. Dire per quali valori di k le soluzioni del sistema costituiscono un sottospazio S IR 3, per tali valori (se esistono) trovare una base ortonormale F di S e completare F a base ortonormale per IR (2) Fissato il valore k = nella matrice A del sistema, dire se A è diagonalizzabile e in caso affermativo diagonalizzare A. B.(3) 1. Risolvere l equazione x 3 = 2 2e 3iπ/4. 2. Scrivere il polinomio Q(X) IR[X], di grado minimo avente tra le sue radici le soluzioni dell equazione al punto 1 e tale che Q() = 1. C.(3) Fissato nel piano un sistema di coordinate ortogonali Oxy, riconoscere la conica di equazione x 2 2xy + 2y 1 =, trovarne il centro di simmetria C e le coordinate di C nel sistema OXY ottenuto ruotando gli assi di un angolo θ = π/3. D.(3) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali Oxyz, provare che l asse z e la retta di equazioni y 1 = x + 2 = sono parallele, trovarne la distanza e il piano che le contiene. : :

17 A. Dato il sistema lineare AX = b, dove X = Esame scritto - 14 settembre 26 x y (A, b) = z k 2 2 k + 2 k 2k k 2 k (4) Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema e risolverlo, se possibile per k =, per k = 2 e per gli eventuali valori di k per cui ha infinite soluzioni. 1 B (3) Diagonalizzare la matrice simmetrica M = 2 1, determinando una matrice ortogonale P e 1 2 una matrice diagonale tali che P T MP =. C.(3) 1. Determinare e disegnare nel piano di Gauss le radici dell equazione x 3 = i. 2. Scrivere il polinomio Q(X) IR[X], di grado minimo avente tra le sue radici il numero ( i) 4 e tale che Q() = 1. D.(2) Fissato nel piano un sistema di coordinate ortogonali Oxy, riconoscere e disegnare la conica di equazione x 2 2xy =. E.(4) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali Oxyz, sia r la retta di equazioni y + z = x + 2 = : trovare la proiezione ortogonale s di r sul piano π : 2x y 2z = e trovare il piano contenente entrambe le rette r ed s. Esame scritto - 11 gennaio 27 A. (4) E data la matrice M M 3,3 (IR), M = /2 1. Diagonalizzare M trovando una matrice diagonale e una matrice P ortogonale tali che P T MP =, 2. Scrivere l equazione della conica C avente M come matrice associata. Riconoscere e disegnare C. (Non si richiede l equazione canonica). B. Dato al variare di k IR il sistema lineare AX = b, dove x X = y 1 2k k 1 z, (A, b) = 2 k 1 k + 3 k 2 1 k 2 1 k k k t 2 1. (2) Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema. 2. (2) Dire per quali valori di k l insieme S delle soluzioni del sistema è uno spazio vettoriale e per tali valori trovare una base per S. Completare la base di S ad una base per IR 4. C. (3) Dato il numero complesso α = 1 i: 1. Determinare a Cl in modo che il polinomio F (x) = x 2 + x + a abbia α come radice. Per tale valore di a trovare anche l altra radice β di F (x). 2. Determinare un polinomio P (x) a coefficienti reali di grado minimo che abbia come radici quelle del polinomio F (x) del punto 1 e tale che P () = 3. : :

18 D. Sia fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz. Sono dati i punti A(2, 2, ) B(2,, 2) C(, 2, 2). 1. (2) Verificare che i punti A, B, C sono i vertici di un triangolo equilatero e determinarne l area. 2. (1) Trovare l equazione del piano contenente i tre punti A, B, C. 3. (2) Trovare una rappresentazione cartesiana per la circonferenza passante per i tre punti A, B, C. Analisi 1+ Geometria 1 - Ingegneria Chimica ed Elettrica - 1 febbraio 27 x A. (4) Dato il sistema lineare AX = b, dove X = y 1 2 k z (A, b) = 2 4 k 1 2k 1 2 k k 1 2k t 1. Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema. 1 2 k R Riducendo ottengo k 1 per cui se k e k 2 il sistema ha 1 soluzioni (in k 2 2k funzione dell incognita non pivotale t). 1 2 Se k = riducendo ancora ottengo 1 per cui il sistema ha 2 soluzioni (sistema omogeneo) Se k = 2 ottengo 2 1 per cui il sistema non ha soluzioni Dire per quali valori di k le soluzioni del sistema costituiscono un sottospazio di IR 4. Per tali valori di k trovare una base per il sottospazio delle soluzioni. R Le soluzioni del sistema sono un sottospazio se e solo se il sistema è omogeneo, quindi solo per k =. In questo caso l insieme delle soluzioni è S = {( 2y, y, z, ), y, z IR}. ( 2y, y, z, ) = y( 2, 1,, )+ z(,, 1, ) = base di S =< ( 2, 1,, ); (,, 1, ) >. B. (5) La matrice M = ha polinomio caratteristico P M (x) = x(x 1) 2 : 1. Determinare una base per ogni autospazio di M e se possibile scrivere P matrice invertibile e matrice diagonale che diagonalizzano M. R M ha due autovalori λ 1 =, λ 2 = 1 (µ(λ 2 ) = 2). Trovo i due autospazi: V = {( z, z, z), z IR} = L{( 1, 1, 1)}; V 1 = {( y + z, y, z), z IR} = L{( 1, 1, ); (1,, 1)} Quindi M è diagonalizzabile e P 1 MP = con P = 1 1 = Determinare una base ortonormale per ogni autospazio di M e dire se una matrice Q che ha come colonne l unione delle basi ortonormali trovate è invertibile e/o ortogonale. La matrice Q diagonalizza M?

19 R Base ortonormale di V =< ( 1/ 3, 1/ 3, 1/ 3). Per trovare una base o.n. di V 1 fisso v 1 = ( 1, 1, ) e cerco v 2 = ( y + z, y, z) in modo che v 1 v 2 = ( 1, 1, )( y + z, y, z) = = 2y z = = v 2 = (y, y, 2y), scelgo v 2 = (1, 1, 2) e una base o.n. per V 1 è < ( 1/ 2, 1/ 2, ); (1/ 6, 1/ 6, 2/ 6) >. La matrice Q è invertibile e diagonalizza M perchè le colonne sono una base di IR 3 costituita da autovettori per M, ma Q non è ortogonale perchè la matrice M non è simmetrica e quindi i due autospazi non possono essere ortogonali; infatti ( 1, 1, 1)( 1, 1, ) = 2. C. (3) Nello spazio, nel quale è stato fissato un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche destrorse Oxyz, sono dati i punti P (1,, ) e Q(3, 2, 2) 1. Trovare l equazione del piano π asse del segmento P Q. R Il piano π passa per il punto medio M(2, 1, 1) del segmento P Q e ha M P = (1, 1, 1)come vettore normale, quindi la sua equazione è x + y + z = Scrivere l equazione della sfera S avente centro in Q in modo che la sua intersezione col piano π sia una circonferenza γ avente raggio = 2 e scrivere delle equazioni per γ. R La distanza di Q dal piano π vale d(q, π) = = 3. Quindi il raggio delle sfera deve essere R = 5. La sfera ha quindi equazione {(x 3) 2 + (y 2) 2 + (z 2) 2 = 5. (x 3) Delle equazioni per la circonferenza γ sono 2 + (y 2) 2 + (z 2) 2 = 5 x + y + z = 4. D (2) E data la conica γ di equazione x 2 3y 2 6y =. 1. Riconoscere e scrivere una forma canonica completando i quadrati per la conica γ trovandone, se esiste, il centro di simmetria. R Completo i quadrati e ottengo x 2 3(y + 1) = ; quindi il centro di simmetria è C(, 1), l X 2 equazione canonica è 3 Y 2 = 1 e la conica è un iperbole. 2. Trovare l inversa della matrice 3 3 associata all equazione x 2 3y 2 6y = della conica γ. R Si ha la matrice A = e risulta A 1 = E. (2) Dato il numero complesso α = 2 3 (cos π 6 i senπ 3 ): 1. Scrivere α in forma esponenziale e determinare almeno un valore n IN tale che α n IR. R α = (cos 2 i sen 2 ) = 3 3i = 3 2e iπ/4. Si vede subito che α 4 = (3 2) 4 e iπ = 162 IR, quindi va bene n = Scrivere un polinomio P (x) a coefficienti complessi avente α come radice e tale che P(3)=3. R P (x) = (x 3 + 3i)Q(x) con Q(x) Cl [x] sostituendo ottengo 3 = P (3) = 3iQ(3) = Q(3) = i e posso scegliere P (x) = i(x 3 + 3i).

20 Esame di Analisi 1 + Geometria 1 - Chimici e Elettrici 15 febbraio 27 A (4) Dato il numero complesso α = 29 (1 + 2i)(1 + 3i) 5( 3 + i) Scrivere α in forma a + ib e in forma esponenziale. 2. Disegnare nel piano di Gauss α e le sue radici cubiche (anche senza determinarle esplicitamente, basta un disegno preciso). R (1 + 2i)(1 + 3i) = 5 + 5i, ( 3 + i) 9 = 2 9 e i9π/6 = 2 9 i = α = 1 + i i = 1 i = 2e i5π/4. Si disegnano ai vertici di un triangolo equilatero inscritto in una circonferenza di raggio 6 2 con un vertice nella prima radice che ha argomento 5 12 π cioè 15. B (4) Dato il sistema lineare nelle incognite x, y, z, t x + (k + 1)y+ z+ kt = k 1 y+ kz = 2x + 2t = 1. Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema e risolverlo, se ha soluzioni, per k = Determinare i valori di k IR tali che le soluzioni del sistema siano un sottospazio V IR 4. Per tali valori di k determinare una base per V. R. Il sistema deve essere omogeneo per cui k = 1. Per tale k il sistema ha ρ = 3 = dim V = 4 3 = 1. V = {( t,,, t), t IR} = una base di V è B =< ( 1,,, 1) >. 3. Per i valori di k trovati al punto 2, costruire una matrice diagonalizzabile 4 4 M tale che V sia l autospazio di M associato all autovalore λ = R. Scelgo per esempio M = P 1 P con = P = 1 1, in modo 1 1 che l altro autospazio sia V = L{(, 1,, ), (,, 1, ), (,,, 1)}. C (4) Nello spazio, nel quale è stato fissato un sistema di coordinate { cartesiane ortogonali monometriche x + y z = destrorse Oxyz, sono dati il punto P ( 1, 1, 1) e la retta r : z = 3x 1. Trovare il simmetrico P di P rispetto a r. 2. Scrivere delle equazioni per la circonferenza γ ottenuta ruotando il punto P attorno a r e determinare la retta tangente a γ in P. D (4) Data al variare di k IR la famiglia di coniche di equazioni 3x 2 + 2xy + ky 2 1 = : 1. Dire se esiste qualche valore di k per cui la conica è una parabola. 2. Riconoscere, scrivere in forma canonica diagonalizzando la matrice della forma quadratica e disegnare nel piano Oxy la conica C ottenuta per k = 3.

21 Esame di Analisi 1 + Geometria 1 - Chimici e Elettrici 7 giugno 27 [.2cm] A (5) Dato il numero complesso α = (i 3) 6 2e iπ/ Scrivere α in forma a + ib e in forma esponenziale. 2. Determinare e disegnare nel piano di Gauss il numero α e le radici dell equazione X 5 = α. Scrivere in forma a + ib con 2 cifre decimali esatte una radice che si rappresenta nel primo quadrante. R....quad( 3 + i) 9 = 2 9 e i9π/6 = 2 9 i = α = 1 + i = 1 i = 2e i5π/4. i x +y +z t = 2 2y z t = 3 B (5) Dato il sistema lineare nelle incognite x, y, z, t x +2y +z t = 4 2x +2y +2z t = k 1. Discutere per ogni k IR il numero di soluzioni del sistema e determinare i valori di k IR tali che (1, 2, 3, 4) sia una soluzione del sistema. 2. Determinare, se esiste, la matrice inversa della matrice A dei coefficienti del sistema e, in tal caso, risolvere il sistema usando A 1. C (3) Nello spazio, nel quale è stato fissato un sistema di coordinate { cartesiane ortogonali monometriche x + y z = destrorse Oxyz, sono dati il punto P ( 1, 1, 1) e la retta r : z = 3x 1. Trovare l equzione del piano Π contenente r e P. 2. Determinare il raggio della circonferenza γ avente centro nel punto P e tangente a r. 3. Scrivere delle equazioni per la circonferenza γ. D (3) Determinare per la matrice simmetrica M = 1 5 2, avente polinomio caratteristico P M (x) = x 3 12x x, una una matrice ortogonale P e una matrice diagonale tali che P T MP =. Analisi 1 + Geometria 1 per Ingegneria chimica e ingegneria elettrica Esame scritto - 13 settembre 27 - Parte di Geometria 1 k 1 [ 2k k 2, b = x, x = y k 1 k 1 A (7) Date al variare di k IR le matrici A = 1. Discutere al variare di k IR la caratteristica della matrice A. 2. Dire quante soluzioni ha il sistema A x = b per k =, k = 1, e k = 2, e risolverlo quando possibile. 3. Per k = trovare una base ortonormale per il sottospazio di IR 3 generato dalle colonne della matrice A. 4. Per k =, data la matrice (A b) = del sistema precedente, trovarne gli autovalori, una base per ogni autospazio e dire se (A b) è diagonalizzabile. B (4) Data, nel piano Oxy, la famiglia di coniche di equazione x 2 + 2λxy + 2y 2 + 2x = : 1. Riconoscere la conica al variare di λ IR. 2. Per λ = scrivere un equazione canonica par la conica e disegnarla nel piano Oxy. ] :

22 C (4) Nello spazio, dove è fissato un sistema di coordinate cartesiane ortogonali Oxyz, sono dati il punto P ( 3,, 1), la retta r e il piano π aventi rispettivamente equazioni r : y 1 = 2x + z =, π : 3x + y z 1 =. 1. (2) Trovare la proiezione ortogonale H di P su r. 2. (2) Trovare la proiezione ortogonale K di P su π e dire se il triangolo P HK è rettangolo in H. [R. H = ( 1,, 2), K = (, 1, ); (P H) (K H), quindi il triangolo P HK è rettangolo.] D (1) Scrivere in forma a + ib e in forma esponenziale il numero complesso z = e 1+iπ/2 + i 24 e. [R. z = ei + e. Esame di Analisi 1 + Geometria 1 - Chimici - Elettrici - 11 gennaio 28 x + y + z = 3 2x y + 4z = 5 A (4) Dato il sistema lineare dipendente da k IR. 3y z = 2 5x y z = k 1. Determinare i valori di k IR per cui il sistema ha soluzione e per tali valori risolverlo. 2. Sia V il sottospazio di IR 4 generato dalle colonne della matrice dei coefficienti del sistema A. Dire quanto vale dim(v ) e scrivere un sistema di generatori per V che non sia base. B (4) 1. Disegnare nel piano di Gauss tre soluzioni distinte dell equazione i 15 e z = 1 nell incognita z Cl. 2. Trovare un polinomio P (x) IR[x] avente 1 i come radice doppia e tale che P () = 2. C (4) Data la conica x 2 2kxy + ky 2 + 2x = dipendente da k IR. 1. Riconoscere la conica al variare di k IR. Sia ora k = 2: 2. Trovare una matrice otogonale P e una matrice diagonale tali che P T BP =, dove B è la matrice della forma quadratica della conica. D (4) Nello spazio nel quale è stato fissato un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche destrorse Oxyz, sono dati i due punti A(1,, ) e B(1, 1, 2). 1. Scrivere una rappresentazione parametrica per la retta r passante per A e B. 2. Trovare l area deel paarallelogramma di spigoli OA, OB. 3. Scrivere il piano α contenente r e ortogonale al piano β : x + 2y z = Esame di Analisi 1+Geometria1 - Ingegneria Chimica e Elettrica - 5 febbraio 28 k 1 k + 1 A [5] Dati la matrice A e il vettore b dipendenti da k IR: A = 1 1, b = (k 2 + k) 1 k 1. Discutere al variare di k IR il numero di soluzioni del sistema A x = b. [ R. Per k e k 1 una sola soluzione, per k = 1 2 soluzioni, per k = nessuna soluzione.] 2. Per i valori di k per cui l insieme S delle soluzioni del sistema è un sottospazio di IR 3, trovare una base ORTONORMALE per S. [ R. Per k = 1 il sistema è omogeneo quindi S è un sottospazio. Una base ortonormale per S è < (1,, ); (, 1/ 2, 1/ 2) >.]

23 3. Determinare i valori di k per cui la suddetta matrice A = k (k 2 + k) 1 k sia simmetrica e per tali valori trovare una matrice P ORTOGONALE e una matrice diagonale tali che P T AP =. [ R. La matrice è simmetrica solo per k = 1. In questo caso per esempio scelgo = 2, P = 1 1/ 2 1/ 2 1/ 2 1/ 2. B [2] Data la famiglia di coniche di equazione x 2 + 2(k 1)xy + y 2 2kx =, k IR, 1. Dire per quali valori di k IR la conica è un iperbole. 1 k 1 k [ ] [R. Le matrici associate sono A = k k 1 B =. k 1 1 k Devo avere detb <, deta, quindi la conica è iperbole per k < e per k > 2. ] 2. Dire se per qualche valore di k la conica è una circonferenza. In caso affermativo trovarne centro e raggio. [R. La conica è una circonferenza per k = 1, con centro C(1, ) e raggio R = 1.] C [4] Nello spazio nel quale è stato fissato un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche destrorse Oxyz, sono dati i due punti A(, 3, 4) e B(, 4, 3). 1. Determinare un punto C sull asse x in modo che l area del parallelogramma di spigoli CA e CB sia 49. [ R. Deve essere C(t,, ), e B C A C = 49. Quindi C(,, ).] 2. Scrivere il piano α contenente A, C, O. [R. x = ] 3. Trovare il punto simmetrico dell origine rispetto alla retta AB. [ R. Il simmetrico O è il quarto vertice del rombo con vertici OAB. Quindi O = (, 7, 7).] D [4] 1. Trovare e disegnare nel piano di gauss le soluzioni dell equazione x 4 = ( 1 + i) 4. [ R. le soluzioni sono ±1 ± i.] 2. Scrivere un polinomio P (x) a coefficienti complessi di grado minimo avente come radice doppia (-1+i) e che inoltre soddisfi la condizione P () =. [R. Per esempio P (x) = x(x + 1 i) 2. ] Analisi 1 + Geometria 1 per Ingegneria chimica e ingegneria elettrica Esame scritto - 9 giugno 28 - Parte di Geometria A (9) Date al variare di k IR le matrici A = 9 k 3 k, b = k, x = k 1. Discutere al variare di k IR il numero di soluzioni del sistema A x = b. 2. Per k = diagonalizzare la matrice A trovando una P ortogonale e una diagonale tali che P t AP =. 3. Sempre per k =, scrivere l equazione della conica γ associata alla matrice A + I, riconoscere γ, trovarne un equazione in forma canonica e il sistema di coordinate corrispondente. x y z :

24 Risposte 1. Se k = 3/4 1 soluzioni, se k 3/4 nessuna soluzione. 2. A è simmetrica quindi esistono P e per il teorema spettrale. Autovalori λ = 1, λ = (µ = 2). Autospazi V = {(x, y, 3x), x, y IR} V 1 = {(3x,, x), x IR}. Quindi P = 1/ 1 3/ 1 1 3/ 1 1/ 1, = 1 3. La conica ha equazione 8x 2 + y 2 + 6x =. E iperbole con equazione canonica 8X 2 Y 2 9/8 =. B (4) Fissato nello spazio un sistema di coordinate ortogonali monometriche Oxyz, sono dati i due punti A(1,, ), O(,, ) e la retta r : x z + 2 = y z =. 1. Verificare che A, O, r sono contenuti in uno stesso piano e trovarne l equazione. 2. Determinare P r in modo che il triangolo OAP sia rettangolo in e trovare il quarto vertice B del rettangolo AOP B. Determinare una rappresentazione cartesiana per la circonferenza circoscritta al triangolo OAP. Risposte 1. Nel fascio di piani di asse r : λ(x z+2)+µ = (y z) = il piano passante per O(,, ) è α : y z =. Questo piano contiene anche il punto A. Quindi A, O, r sono contenuti in α 2. Parametriche di r : (t 1, t, t). Preso P (t 2, t, t) r, imponendo che i vettori AO e P O siano ortogonali si ottiene t = 2, P = (, 2, 2). La circonferenza e data dall intersezione della sfera con centro in M = punto medio di AB e raggio MO = AB/2 con il piano y z = trovato al punto (1). ( 1 i 3 ) 3 C (3) Dato il numero complesso z = i scrivere z in forma a + ib, e risolvere l equazione x 4 = z. 2 Risposte 1 i 3 = e π 3 i. Quindi z = ie πi = i. Le radici sono x k = e 3π/2+2kπ 4 i, k =, 1, 2, 3. 2 Esame scritto - 1 luglio 28 - Parte di Geometria e 2πi ( i)9 A (5) E data la matrice M M 2,2 (Cl ), M = 1 3i 1. i 1 + 2i 1. Dire se M è invertibile e se possibile trovare l inversa di M. 2. Disegnare nel piano di Gauss le soluzioni dell equazione X 4 = det M. B (6) Data la conica x 2 6xy + 3ky 2 + 2kx = dipendente da k IR. 1. Riconoscere la conica al variare di k IR. 2. Per il valore di k per cui la conica è una parabola trovare una matrice ortogonale P e una matrice diagonale tali che P T BP =, dove B è la matrice della forma quadratica della conica. 3. (facoltativo) Trovare un equazione canonica della conica. C (5) Sono dati al variare di k IR i tre piani α, π, σ di equazioni π : x + y + kz = k, σ : x + 2y + z = 3 α : 2x + ky + 4z =. 1. Studiare al variare di k IR l insieme π σ α: - dire per quali k l intersezione π σ α è una retta [R. ] - dire per quali k IR vale che π σ α = [R. ] - dire per quali k IR vale che π σ α è un solo punto [R. ] - dire se esiste k tale che la retta π σ sia parallela al piano α [R. ]..

I Compito di Geometria - Ingegneria Edile - 25 ottobre 2000 Tra parentesi [ ] è indicato il punteggio di ogni esercizio.

I Compito di Geometria - Ingegneria Edile - 25 ottobre 2000 Tra parentesi [ ] è indicato il punteggio di ogni esercizio. I Compito di Geometria - Ingegneria Edile - 25 ottobre 2000 Tra parentesi [ ] è indicato il punteggio di ogni esercizio. A [8] Sono date le matrici A M 34 (IR) e b M 31 (IR) A = 1 0 2 2 0 k 1 k, b = 1

Dettagli

Soluzioni dello scritto di Geometria del 28 Maggio 2009

Soluzioni dello scritto di Geometria del 28 Maggio 2009 Soluzioni dello scritto di Geometria del 8 Maggio 9 1) Trovare le equazioni del sottospazio V(w, x, y, z) R 4 generato dalle quaterne c 1 = (,,, 1) e c = (, 1, 1, ). ) Trovare una base per OGNI autospazio

Dettagli

Corso di Geometria Meccanica, Elettrotecnica Esercizi 11: soluzioni

Corso di Geometria Meccanica, Elettrotecnica Esercizi 11: soluzioni Corso di Geometria 0- Meccanica Elettrotecnica Esercizi : soluzioni Esercizio Scrivere la matrice canonica di ciascuna delle seguenti trasformazioni lineari del piano: a) Rotazione di angolo π b) Rotazione

Dettagli

Corso di Matematica B - Ingegneria Informatica Testi di Esercizi. A1. Siano u, v, w vettori. Quali tra le seguenti operazioni hanno senso?

Corso di Matematica B - Ingegneria Informatica Testi di Esercizi. A1. Siano u, v, w vettori. Quali tra le seguenti operazioni hanno senso? A. Languasco - Esercizi Matematica B - 4. Geometria 1 A: Vettori geometrici Corso di Matematica B - Ingegneria Informatica Testi di Esercizi A1. Siano u, v, w vettori. Quali tra le seguenti operazioni

Dettagli

Esercizi di Geometria e Algebra per Ingegneria Aerospaziale (nuovo ordinamento)

Esercizi di Geometria e Algebra per Ingegneria Aerospaziale (nuovo ordinamento) Esercizi di Geometria e Algebra per Ingegneria Aerospaziale (nuovo ordinamento) Relazioni 1) Quali delle seguenti relazioni sono di equivalenza? x, y R {0} xry x/y Q x, y Z xry x + y è divisibile per 17

Dettagli

Geometria analitica pagina 1 di 5

Geometria analitica pagina 1 di 5 Geometria analitica pagina 1 di 5 GEOMETRIA LINEARE NEL PIANO È fissato nel piano un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche Oxy. 01. Scrivere due diverse rappresentazioni parametriche

Dettagli

PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA 2 14 Febbraio 2017

PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA 2 14 Febbraio 2017 PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA 2 14 Febbraio 2017 La prova orale deve essere sostenuta entro il 28 Febbraio 2017 A Fissato un sistema di riferimento cartesiano nello spazio si consideri la quadriche Q di equazione

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL Compito A Corso del Prof.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL Compito A Corso del Prof. CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A. 202-203 PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL 8-02-3 Compito A Corso del Prof. Manlio BORDONI Esercizio. Sia W il sottospazio vettoriale di R 4 generato dai vettori

Dettagli

Esercizi per il corso di Algebra e Geometria L.

Esercizi per il corso di Algebra e Geometria L. Esercizi per il corso di Algebra e Geometria L AA 2006/2007 1 Foglio 1 In tutti gli esercizi che seguiranno lo spazio ambiente sarà il piano cartesiano a valori nel campo dei numeri reali, dove supporremo

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL Corsi dei Proff. M. BORDONI, A.

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL Corsi dei Proff. M. BORDONI, A. CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A. - PROVA SCRITTA DI GEOMETRIA DEL -- Corsi dei Proff. M. BORDONI, A. FOSCHI Esercizio. E data l applicazione lineare L : R 4 R 3 definita dalla matrice A = 3

Dettagli

ESAMI E ESERCITAZIONI A.A

ESAMI E ESERCITAZIONI A.A ESAMI E ESERCITAZIONI A.A. 2016-17 ANDREA RATTO Sommario. In questo file presentiamo prove d esame, esercitazioni ed esami relativi al Corso di Geometria e Algebra per Ingegneria Ambientale e Civile. Si

Dettagli

Soluzioni agli Esercizi di Geometria e Algebra per Ingegneria Aerospaziale (nuovo ordinamento)

Soluzioni agli Esercizi di Geometria e Algebra per Ingegneria Aerospaziale (nuovo ordinamento) Soluzioni agli Esercizi di Geometria e Algebra per Ingegneria Aerospaziale (nuovo ordinamento) Relazioni 1) Quali delle seguenti relazioni sono di equivalenza? x, y R {0} xry x/y Q x, y Z xry x + y è divisibile

Dettagli

Geometria analitica - Testo pagina 1 di 5 67

Geometria analitica - Testo pagina 1 di 5 67 Geometria analitica - Testo pagina di 5 67 5. GEOMETRI NLITI: Geometria lineare nel piano È fissato nel piano un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche Oxy. 50. 502. 503. 504. Scrivere

Dettagli

ESAMI A.A ANDREA RATTO

ESAMI A.A ANDREA RATTO ESAMI AA 2014-15 ANDREA RATTO Sommario In questo file presentiamo le prove d esame relative al Corso di Geometria e Algebra per Ingegneria Ambientale e Civile (aa2014-15) Si noti che, durante tutte le

Dettagli

Università degli Studi di Catania CdL in Ingegneria Civile e Ambientale

Università degli Studi di Catania CdL in Ingegneria Civile e Ambientale CdL in ngegneria Civile e Ambientale Prova scritta di Algebra Lineare e Geometria del 26 gennaio 2018 Usare solo carta fornita dal Dipartimento di Matematica e nformatica, riconsegnandola tutta. 1) Siano

Dettagli

Esercizi di Geometria e Algebra Lineare C.d.L. Ingegneria Meccanica

Esercizi di Geometria e Algebra Lineare C.d.L. Ingegneria Meccanica Esercizi di Geometria e Algebra Lineare C.d.L. Ingegneria Meccanica 1) Dati i vettori a = (2, 4), b = (1, 2), c = ( 1, 1), d = (3, 6), stabilire se c e d appartengono a Span(a, b}). 2) Nello spazio vettoriale

Dettagli

Esercizi di GEOMETRIA (Ing. Ambientale e Civile - Curriculum Civile) 1. Tra le seguenti matrici, eseguire tutti i prodotti possibili:

Esercizi di GEOMETRIA (Ing. Ambientale e Civile - Curriculum Civile) 1. Tra le seguenti matrici, eseguire tutti i prodotti possibili: Esercizi di GEOMETRIA (Ing. Ambientale e Civile - Curriculum Civile). Tra le seguenti matrici, eseguire tutti i prodotti possibili: 2 ( ) A = 0 3 4 B = C = 2 2 0 0 2 D = ( 0 ) E = ( ) 4 4 2 0 5 F = 4 2

Dettagli

GEOMETRIA. 2 Febbraio ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi.

GEOMETRIA. 2 Febbraio ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. GEOMETRIA 2 Febbraio 2007 2 ore Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. Trascrivere i risultati dei quiz della prima parte nella tabella in questa pagina.

Dettagli

H precedente. Procedendo come sopra, si costruisce la matrice del cambiamento di base

H precedente. Procedendo come sopra, si costruisce la matrice del cambiamento di base Geometria analitica e algebra lineare, anno accademico 9/1 Commenti ad alcuni esercizi 17 Diagonalizzazione di matrici simmetriche Coniche Commenti ad alcuni degli esercizi proposti 17 Diagonalizzazione

Dettagli

Corso di Geometria BIAR, BSIR Esercizi 10: soluzioni

Corso di Geometria BIAR, BSIR Esercizi 10: soluzioni Corso di Geometria 2010-11 BIAR, BSIR Esercizi 10: soluzioni 1 Geometria dello spazio Esercizio 1. Dato il punto P 0 = ( 1, 0, 1) e il piano π : x + y + z 2 = 0, determinare: a) Le equazioni parametriche

Dettagli

GEOMETRIA. 17 FEBBRAIO ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi.

GEOMETRIA. 17 FEBBRAIO ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. GEOMETRIA 7 FEBBRAIO 2009 2 ore Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. Trascrivere i risultati dei quiz della prima parte nella tabella in questa pagina.

Dettagli

Esame di Geometria - 9 CFU (Appello del 26 gennaio 2016)

Esame di Geometria - 9 CFU (Appello del 26 gennaio 2016) Esame di Geometria - 9 CFU (Appello del 26 gennaio 206) Cognome: Nome: Nr.matricola: Corso di laurea: Esercizio. Al variare del parametro α R, si considerino la retta { x + y z = r : 2x + αy + z = 0 ed

Dettagli

Esercizi di Geometria e Algebra Lineare

Esercizi di Geometria e Algebra Lineare Esercizi di Geometria e Algebra Lineare 1) Dati i vettori a = (2, 4), b = (1, 2), c = ( 1, 1), d = (3, 6), stabilire se c e d appartengono a Span(a, b}) 2) Nello spazio vettoriale R 3 sul campo R, sia

Dettagli

CdL in Ingegneria Informatica (A-F), (G-S)

CdL in Ingegneria Informatica (A-F), (G-S) CdL in ngegneria nformatica (A-F), (G-S) Prova scritta di Algebra Lineare e Geometria del giorno 29 Gennaio 2008 Usare solo carta fornita dal Dipartimento di Matematica e nformatica, riconsegnandola tutta.

Dettagli

Università degli Studi di Catania CdL in Ingegneria Civile e Ambientale (A-L)

Università degli Studi di Catania CdL in Ingegneria Civile e Ambientale (A-L) Prova scritta di Algebra Lineare e Geometria del 26 gennaio 2017 Sia {( x11 x V = 12 x 13 x 21 x 22 x 23 ) R 2,3 x 11 + x 12 + x 13 = x 21 + x 22 + x 23 }. 1) Sia ϕ : V V l applicazione lineare definita

Dettagli

(x B x A, y B y A ) = (4, 2) ha modulo

(x B x A, y B y A ) = (4, 2) ha modulo GEOMETRIA PIANA 1. Esercizi Esercizio 1. Dati i punti A(0, 4), e B(4, ) trovarne la distanza e trovare poi i punti C allineati con A e con B che verificano: (1) AC = CB (punto medio del segmento AB); ()

Dettagli

Dipartimento di Matematica Corso di laurea in Fisica Compito di Geometria assegnato il 1 Febbraio 2002

Dipartimento di Matematica Corso di laurea in Fisica Compito di Geometria assegnato il 1 Febbraio 2002 Compito di Geometria assegnato il 1 Febbraio 2002 Trovare l equazione della conica irriducibile tangente all asse x nel punto A(2, 0), tangente all asse y e passante per i punti B(1, 1) e C(2, 2) Scrivere

Dettagli

Esame di Geometria - 9 CFU (Appello del 14 gennaio A)

Esame di Geometria - 9 CFU (Appello del 14 gennaio A) Esame di Geometria - 9 CFU (Appello del 4 gennaio 24 - A) Cognome: Nome: Nr.matricola: Corso di laurea: Esercizio. Si considerino le rette s : { x x 2 2x 3 = 2 3x x 2 =, { x + x s 2 : 2 x 3 = x 2 =.. Stabilire

Dettagli

Algebra lineare Geometria 1 15 luglio 2009

Algebra lineare Geometria 1 15 luglio 2009 Algebra lineare Geometria 1 15 luglio 2009 Esercizio 1. Nello spazio vettoriale reale R 3 [x] si considerino l insieme A k = {1 + x, k + (1 k)x 2, 1 + (k 1)x 2 + x 3 }, il vettore v k = k + kx x 3 e la

Dettagli

ESAMI E ESERCITAZIONI A.A

ESAMI E ESERCITAZIONI A.A ESAMI E ESERCITAZIONI AA 2013-14 ANDREA RATTO Sommario In questo file presentiamo prove d esame, esercitazioni ed esami relativi al Corso di Geometria e Algebra per Ingegneria Ambientale e Civile (aa2013-14)

Dettagli

CORSO DI LAUREA in Ingegneria Informatica (Vecchio Ordinamento)

CORSO DI LAUREA in Ingegneria Informatica (Vecchio Ordinamento) CORSO D LAUREA in ngegneria nformatica (Vecchio Ordinamento) Prova scritta di Geometria assegnata il 19/3/2002 Sia f : R 3 R 4 l applicazione lineare la cui matrice associata rispetto alle basi canoniche

Dettagli

Facsimile di prova d esame Esempio di svolgimento

Facsimile di prova d esame Esempio di svolgimento Geometria analitica 18 marzo 009 Facsimile di prova d esame Esempio di svolgimento 1 Nello spazio, riferito a coordinate cartesiane ortogonali e monometriche x,y,z, è assegnata la retta r di equazioni

Dettagli

1) Trovare una base per lo spazio delle soluzioni del seguente sistema omogeneo: 3x y + 11z = x y + 9z = 2x + y 6z = 0.

1) Trovare una base per lo spazio delle soluzioni del seguente sistema omogeneo: 3x y + 11z = x y + 9z = 2x + y 6z = 0. 12 Gennaio 211 Ingegneria...... Matricola... In caso di esito sufficiente desidero sostenere la prova orale: [ ] oggi [ ] Mercoledì 19 Gennaio ore 15. [ ] Giovedì 27 Gennaio ore 11. [ ] Lunedì 14 Febbraio

Dettagli

MATRICI E SISTEMI LINEARI

MATRICI E SISTEMI LINEARI - - MATRICI E SISTEMI LINEARI ) Calcolare i seguenti determinanti: a - c - d - e - f - g - 8 7 8 h - ) Calcolare per quali valori di si annullano i seguenti determinanti: a - c - ) Calcolare il rango delle

Dettagli

1 Esonero di GEOMETRIA 2 - C. L. Matematica Aprile 2009

1 Esonero di GEOMETRIA 2 - C. L. Matematica Aprile 2009 1. Si consideri la matrice 1 Esonero di GEOMETRIA 2 - C. L. Matematica Aprile 2009 A = ( 1 1 1 3 Sia g : R 2 R 2 R la forma bilineare e simmetrica avente A come matrice associata rispetto alla base canonica

Dettagli

VETTORIALE E PRODOTTO MISTO. PIANI E RETTE DI

VETTORIALE E PRODOTTO MISTO. PIANI E RETTE DI Universita degli Studi di Roma - "Tor Vergata" - Facolta Ingegneria Esercizi GEOMETRIA (Edile-Architettura e dell Edilizia) PRODOTTO VETTORIALE E PRODOTTO MISTO. PIANI E RETTE DI R 3. FASCI E STELLE. FORMULE

Dettagli

ESAME DI GEOMETRIA. 6 febbraio 2002 CORREZIONE QUIZ

ESAME DI GEOMETRIA. 6 febbraio 2002 CORREZIONE QUIZ ESAME DI GEOMETRIA 6 febbraio CORREZIONE QUIZ. La parte reale di ( + i) 9 è positiva. QUIZ Si può procedere in due modi. Un primo modo è osservare che ( + i) =i, dunque ( + i) 9 =(+i)(i) 4 = 4 ( + i) :

Dettagli

Soluzione facsimile 2 d esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a ISTRUZIONI

Soluzione facsimile 2 d esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a ISTRUZIONI Soluzione facsimile d esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a. 00-004 COGNOME......................................... NOME......................................... N. MATRICOLA................

Dettagli

CdL in Ingegneria Informatica (A-Faz), (Orp-Z) CdL in Ingegneria del Recupero Edilizio ed Ambientale

CdL in Ingegneria Informatica (A-Faz), (Orp-Z) CdL in Ingegneria del Recupero Edilizio ed Ambientale Prova scritta di Geometria assegnata il 13 Dicembre 2003 Sia Si consideri l equazione AX = A t. 0 1 1 A = 1 1 5 R 3,3. 1 2 1 h 1) Determinare i valori di h per cui tale equazione ammette soluzioni. 2)

Dettagli

Corso Analisi Matematica e Geometria - Laurea Magistrale in Ingegneria Navale Esami scritti e prove intermedie - parte di GEOMETRIA

Corso Analisi Matematica e Geometria - Laurea Magistrale in Ingegneria Navale Esami scritti e prove intermedie - parte di GEOMETRIA Corso Analisi Matematica e Geometria - Laurea Magistrale in Ingegneria Navale Esami scritti e prove intermedie - parte di GEOMETRIA FOGLIO di GEOMETRIA - prova intermedia novembre 003 A) Siano date le

Dettagli

Dipartimento di Matematica Corso di laurea in Matematica Compiti di Geometria II assegnati da dicembre 2000 a dicembre 2003

Dipartimento di Matematica Corso di laurea in Matematica Compiti di Geometria II assegnati da dicembre 2000 a dicembre 2003 Dipartimento di Matematica Corso di laurea in Matematica Compiti di Geometria assegnati da dicembre 2000 a dicembre 2003 11/12/2000 n R 4 sono assegnati i punti A(3, 0, 1, 0), B(0, 0, 1, 0), C(2, 1, 0,

Dettagli

Corso di Laurea in Matematica - Esame di Geometria 1 - Corsi A e B Prova scritta del 17 giugno 2009 Versione 1

Corso di Laurea in Matematica - Esame di Geometria 1 - Corsi A e B Prova scritta del 17 giugno 2009 Versione 1 Corso di Laurea in Matematica - Esame di Geometria - Corsi A e B Prova scritta del 7 giugno 9 Versione ) Nello spazio vettoriale V 3 rispetto ad una base ortonormale positiva si consideri il vettore u

Dettagli

GEOMETRIA. 25 GENNAIO ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi.

GEOMETRIA. 25 GENNAIO ore. Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. GEOMETRIA 25 GENNAIO 2008 2 ore Istruzioni: Scrivere cognome, nome, numero di matricola in stampatello negli appositi spazi. Trascrivere i risultati dei quiz della prima parte nella tabella in questa pagina.

Dettagli

Università degli Studi di Catania CdL in Ingegneria Industriale

Università degli Studi di Catania CdL in Ingegneria Industriale CdL in ngegneria ndustriale Prova scritta di Algebra Lineare e Geometria del 27 gennaio 2014 Usare solo carta fornita dal Dipartimento di Matematica e nformatica, riconsegnandola tutta. È vietato consultare

Dettagli

Esame di GEOMETRIA 27 giugno ore 11

Esame di GEOMETRIA 27 giugno ore 11 Esame di GEOMETRIA 27 giugno 2011 - ore 11 Istruzioni: Scrivere cognome, nome, matricola in STAMPATELLO negli appositi spazi. Per ogni quiz nella prima parte, indicare l affermazione giudicata corretta

Dettagli

15 luglio Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI

15 luglio Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI 15 luglio 01 - Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a. 01-01 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono

Dettagli

Università degli Studi di Catania CdL in Ingegneria Informatica (G-Q) CdL in Ingegneria Meccanica (Lo-To)

Università degli Studi di Catania CdL in Ingegneria Informatica (G-Q) CdL in Ingegneria Meccanica (Lo-To) CdL in ngegneria nformatica (G-Q) CdL in ngegneria Meccanica (Lo-To) Prova scritta di Algebra Lineare e Geometria del giorno 27 Gennaio 2010 Usare solo carta fornita dal Dipartimento di Matematica e nformatica,

Dettagli

Esercizi di Complementi di Matematica (L-Z) a.a. 2015/2016

Esercizi di Complementi di Matematica (L-Z) a.a. 2015/2016 Esercizi di Complementi di Matematica (L-Z) a.a. 2015/2016 Prodotti scalari e forme bilineari simmetriche (1) Sia F : R 2 R 2 R un applicazione definita da F (x, y) = x 1 y 1 + 3x 1 y 2 5x 2 y 1 + 2x 2

Dettagli

10 dicembre Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

10 dicembre Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... 10 dicembre 003 - Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a. 003-004 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura 3 ore. ISTRUZIONI

Dettagli

GEOMETRIA Nome... COGNOME...

GEOMETRIA Nome... COGNOME... GEOMETRIA Nome... COGNOME... 17 Gennaio 217 Ingegneria... Matricola... In caso di esito sufficiente, desidero sostenere la prova orale: [ ] in questo appello (con inizio oggi alle ore 15: in aula Magna

Dettagli

Universita degli Studi di Ancona Laurea in Ingegneria Meccanica ed Informatica a Distanza Anno Accademico 2005/2006. Matematica 2 (Analisi)

Universita degli Studi di Ancona Laurea in Ingegneria Meccanica ed Informatica a Distanza Anno Accademico 2005/2006. Matematica 2 (Analisi) Universita degli Studi di Ancona Laurea in Ingegneria Meccanica ed Informatica a Distanza Anno Accademico 2005/2006 Matematica 2 (Analisi) Nome:................................. N. matr.:.................................

Dettagli

Prova scritta di Geometria 18/01/2016, Soluzioni Ing. Meccanica a.a

Prova scritta di Geometria 18/01/2016, Soluzioni Ing. Meccanica a.a Prova scritta di Geometria 8//26, Soluzioni Ing. Meccanica a.a. 25-6 Esercizio È data la conica γ : 3x2 2xy + 3y 2 + 8x + 3 =. a) Verificare che la conica è un ellisse e determinarne la forma canonica.

Dettagli

ESAMI A.A ANDREA RATTO

ESAMI A.A ANDREA RATTO ESAMI AA 015-16 ANDREA RATTO Sommario In questo file presentiamo le prove d esame relative al Corso di Geometria e Algebra per Ingegneria Ambientale e Civile (aa015-16) Si noti che, durante tutte le prove

Dettagli

Esame scritto di Geometria I

Esame scritto di Geometria I Esame scritto di Geometria I Università degli Studi di Trento Corso di laurea in Fisica A.A. 26/27 Appello di febbraio 27 Esercizio Sia f h : R R l applicazione lineare definita da f h (e ) = 2e + (2 h)e

Dettagli

FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI GENNAIO 2015 DOCENTE: M. LONGO

FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI GENNAIO 2015 DOCENTE: M. LONGO FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI GENNAIO 2015 DOCENTE: M. LONGO 1. Domande Domanda 1. Dire quando una funzione f : X Y tra dee insiemi X ed Y si dice iniettiva.

Dettagli

ESAMI E ESERCITAZIONI A.A Esempio di Prova d Esame Tempo a disposizione: 60 minuti. Esercizio 1.1. (8 punti) Si consideri la matrice

ESAMI E ESERCITAZIONI A.A Esempio di Prova d Esame Tempo a disposizione: 60 minuti. Esercizio 1.1. (8 punti) Si consideri la matrice ESAMI E ESERCITAZIONI A.A. 2011-12 ANDREA RATTO Sommario. In questo file presentiamo prove d esame, esercitazioni ed esami relativi al Corso di Geometria e Algebra per Ingegneria Biomedica e Meccanica.

Dettagli

Per le risposte utilizza gli spazi predisposti. Quando richiesto, il procedimento va esposto brevemente, ma in maniera comprensibile.

Per le risposte utilizza gli spazi predisposti. Quando richiesto, il procedimento va esposto brevemente, ma in maniera comprensibile. COGNOME............................... NOME..................................... Punti ottenuti Esame di geometria Scrivi cognome e nome negli spazi predisposti in ciascuno dei tre fogli. Per ogni domanda

Dettagli

5 febbraio Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

5 febbraio Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... 5 febbraio 015 - Soluzione esame di geometria - 1 crediti Ingegneria gestionale - a.a. 014-15 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore.

Dettagli

CORSO DI LAUREA in Ingegneria Informatica

CORSO DI LAUREA in Ingegneria Informatica ngegneria nformatica Prova scritta di Algebra assegnata il 15/11/2001-A Nello spazio vettoriale R 4 sono dati i sottospazi V = L ((5, 1, 3, 5), (1, 2, 3, 4)) e W = {(x, y, z, t) R 4 x 2y + 3z = t y = 0}.

Dettagli

Geometria BAER Canale I Esercizi 10

Geometria BAER Canale I Esercizi 10 Geometria BAER Canale I Esercizi 10 Esercizio 1. Data la retta x = t r : y = t z = 1 si trovi il punto A di r tale che l angolo di r con il vettore AO sia π/2, e il punto B di r tale che l angolo di r

Dettagli

SPAZI EUCLIDEI, APPLICAZIONI SIMMETRICHE, FORME QUADRATICHE

SPAZI EUCLIDEI, APPLICAZIONI SIMMETRICHE, FORME QUADRATICHE SPAZI EUCLIDEI, APPLICAZIONI SIMMETRICHE, FORME QUADRATICHE. Esercizi Esercizio. In R calcolare il modulo dei vettori,, ),,, ) ed il loro angolo. Esercizio. Calcolare una base ortonormale del sottospazio

Dettagli

Sullo svolgimento di una delle quattro versioni della prova scritta di Geometria analitica e algebra lineare del giorno 11 febbraio 2013.

Sullo svolgimento di una delle quattro versioni della prova scritta di Geometria analitica e algebra lineare del giorno 11 febbraio 2013. Sullo svolgimento di una delle quattro versioni della prova scritta di Geometria analitica e algebra lineare del giorno febbraio 0 x + y + z = 0 Stabilire se le due rette r, di equazioni cartesiane ed

Dettagli

Universita degli Studi di Roma - "Tor Vergata" - Facolta Ingegneria Esercizi GEOMETRIA (Edile-Architettura e dell Edilizia) CONICHE DI

Universita degli Studi di Roma - Tor Vergata - Facolta Ingegneria Esercizi GEOMETRIA (Edile-Architettura e dell Edilizia) CONICHE DI Universita degli Studi di Roma - "Tor Vergata" - Facolta Ingegneria Esercizi GEOMETRIA (Edile-Architettura e dell Edilizia) CONICHE DI R. Docente: Prof. F. Flamini Esercizi Riepilogativi Svolti Esercizio

Dettagli

Algebra lineare Geometria 1 11 luglio 2008

Algebra lineare Geometria 1 11 luglio 2008 Algebra lineare Geometria 1 11 luglio 2008 Esercizio 1. Si considerino la funzione: { R f : 3 R 3 (α, β, γ) ( 2β α γ, (k 1)β + (1 k)γ α, 3β + (k 2)γ ) dove k è un parametro reale, e il sottospazio U =

Dettagli

ESERCIZI DI ALGEBRA LINEARE (II PARTE) In ogni sezione gli esercizi sono tendenzialmente ordinati per difficoltà crescente.

ESERCIZI DI ALGEBRA LINEARE (II PARTE) In ogni sezione gli esercizi sono tendenzialmente ordinati per difficoltà crescente. ESERCIZI DI ALGEBRA LINEARE (II PARTE) versione: 4 maggio 26 In ogni sezione gli esercizi sono tendenzialmente ordinati per difficoltà crescente Autovettori e autovalori Esercizio Trova gli autovalori

Dettagli

Geometria BAER Canale A-K Esercizi 9

Geometria BAER Canale A-K Esercizi 9 Geometria BAER 2016-2017 Canale A-K Esercizi 9 Esercizio 1. Si considerino i punti del piano A (1, 1), B (4, 1), C ( 1/2, 2) (a) Si determini se i punti A, B, C sono allineati e, in caso affermativo, si

Dettagli

22 marzo Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI

22 marzo Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

CdL in Ingegneria Gestionale e CdL in Ingegneria del Recupero Edilizio ed Ambientale

CdL in Ingegneria Gestionale e CdL in Ingegneria del Recupero Edilizio ed Ambientale CdL in Ingegneria Gestionale e CdL in Ingegneria del Recupero Edilizio ed Ambientale Prova scritta di Geometria- 18 Giugno 008 Durata della prova: tre ore. È vietato uscire dall aula prima di aver consegnato

Dettagli

Esame di geometria e algebra

Esame di geometria e algebra Laurea Ing. 9 febbraio 2007 Traccia I 1 In R 3 si consideri il sottoinsieme H = {(a, b, 2a + b) a, b R}. Stabilire se H è un sottospazio vettoriale di R 3 e, in caso affermativo, determinarne la dimensione

Dettagli

Esame di geometria e algebra

Esame di geometria e algebra Laurea Ing. 26 febbraio 2007 Traccia I COG 1 In R 3 sono assegnati i vettori: u 1 = (2, h, 0), u 2 = (1, 0, h), u 3 = (h, 1, 2). Stabilire se esistono valori reali del parametro h per cui S = {u 1, u 2,

Dettagli

11 luglio Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI

11 luglio Soluzione esame di geometria - Ing. gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... ISTRUZIONI COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA

FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA Cognome Nome Matricola FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA Ciarellotto, Esposito, Garuti Prova del 21 settembre 2013 Dire se è vero o falso (giustificare le risposte. Bisogna necessariamente rispondere

Dettagli

10 luglio Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

10 luglio Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... 10 luglio 014 - Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a. 01-014 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI

Dettagli

FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 8 LUGLIO 2015

FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 8 LUGLIO 2015 FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 8 LUGLIO 2015 MATTEO LONGO Svolgere entrambe le parti (Teoria ed Esercizi Si richiede la sufficienza su entrambe le parti 1

Dettagli

20 gennaio Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

20 gennaio Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... 0 gennaio 010 - Soluzione esame di geometria - 1 crediti Ingegneria gestionale - a.a. 009-010 COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore.

Dettagli

Geometria BAER Canale I Esercizi 11

Geometria BAER Canale I Esercizi 11 Geometria BAER Canale I Esercizi 11 Esercizio 1. Data la retta x = t r : y = t z = 1 si trovi il punto A di r tale che l angolo di r con il vettore AO sia π/2, e il punto B di r tale che l angolo di r

Dettagli

A.A GEOMETRIA CDL IN INGEGNERIA MECCANICA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CIVILE ED INDUSTRIALE SOLUZIONI TEST 4

A.A GEOMETRIA CDL IN INGEGNERIA MECCANICA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CIVILE ED INDUSTRIALE SOLUZIONI TEST 4 A.A.8-9 GEOMETRIA CDL IN INGEGNERIA MECCANICA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CIVILE ED INDUSTRIALE SOLUZIONI TEST 4 Esercizio (). Sia γ la conica di equazione: γ : x xy + y + 8x + =. (a) Verificare che la conica

Dettagli

Geometria BATR-BCVR Esercizi 9

Geometria BATR-BCVR Esercizi 9 Geometria BATR-BCVR 2015-16 Esercizi 9 Esercizio 1. Per ognuna delle matrici A i si trovi una matrice ortogonale M i tale che Mi ta im sia diagonale. ( ) 1 1 2 3 2 A 1 = A 2 1 2 = 1 1 0 2 0 1 Esercizio

Dettagli

(2) Dato il vettore w = (1, 1, 1), calcolare T (w). (3) Determinare la matrice A associata a T rispetto alla base canonica.

(2) Dato il vettore w = (1, 1, 1), calcolare T (w). (3) Determinare la matrice A associata a T rispetto alla base canonica. 1. Applicazioni lineari Esercizio 1.1. Sia T : R 2 R 3 l applicazione lineare definita sulla base canonica di R 2 nel seguente modo: T (e 1 ) = (1, 2, 1), T (e 2 ) = (1, 0, 1). a) Esplicitare T (x, y).

Dettagli

Prova scritta di Geometria 20/02/2019 A soluzioni Ing. Meccanica a.a. 2018/19

Prova scritta di Geometria 20/02/2019 A soluzioni Ing. Meccanica a.a. 2018/19 Prova scritta di Geometria 0/0/019 A soluzioni Ing Meccanica aa 018/19 Cognome Nome Matricola L esame consiste di sei esercizi, e ha la durata di tre ore Rispondere negli spazi predisposti, e giustificare

Dettagli

FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 8 SETTEMBRE 2015 VERSIONE A

FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 8 SETTEMBRE 2015 VERSIONE A FONDAMENTI DI ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA INGEGNERIA CHIMICA E DEI MATERIALI 8 SETTEMBRE 015 VERSIONE A DOCENTE: MATTEO LONGO 1. Domande. Esercizi Esercizio 1 (8 punti). Al variare del parametro a R, considerare

Dettagli

Sapienza Università di Roma Corso di laurea in Ingegneria Energetica Geometria A.A ESERCIZI DA CONSEGNARE prof.

Sapienza Università di Roma Corso di laurea in Ingegneria Energetica Geometria A.A ESERCIZI DA CONSEGNARE prof. Sapienza Università di Roma Corso di laurea in Ingegneria Energetica Geometria A.A. 2015-2016 ESERCIZI DA CONSEGNARE prof. Cigliola Consegna per Martedì 6 Ottobre Esercizio 1. Una matrice quadrata A si

Dettagli

Politecnico di Torino Facoltà di Architettura. Raccolta di esercizi proposti nelle prove scritte

Politecnico di Torino Facoltà di Architettura. Raccolta di esercizi proposti nelle prove scritte Politecnico di Torino Facoltà di Architettura Raccolta di esercizi proposti nelle prove scritte relativi a: algebra lineare, vettori e geometria analitica Esercizio. Determinare, al variare del parametro

Dettagli

CdL in Ingegneria Industriale (A-E e F-O)

CdL in Ingegneria Industriale (A-E e F-O) CdL in Ingegneria Industriale (A-E e F-O) Prova scritta di Algebra lineare e Geometria- Febbraio 06 Durata della prova: tre ore. È vietato uscire dall aula prima di aver consegnato definitivamente il compito.

Dettagli

(E) : 4x 181 mod 3. h(h 1)x + 4hy = 0

(E) : 4x 181 mod 3. h(h 1)x + 4hy = 0 Dipartimento di Matematica e Informatica Anno Accademico 206-207 Corso di Laurea in Informatica (L-3) Prova scritta di Matematica Discreta (2 CFU) 6 Settembre 207 Parte A [0 punti] Sia data la successione

Dettagli

Algebra lineare e geometria AA Esercitazione del 14/6/2018

Algebra lineare e geometria AA Esercitazione del 14/6/2018 Algebra lineare e geometria AA. 2017-2018 Esercitazione del 14/6/2018 1) Siano A, B due matrici n n tali che 0 < rk(a) < rk(b) = n. (a) AB è invertibile. (b) rk(ab) = nrk(b). (c) det(ab) = det(a). (d)

Dettagli

Corso di Geometria Ing. Informatica e Automatica Test 1: soluzioni

Corso di Geometria Ing. Informatica e Automatica Test 1: soluzioni Corso di Geometria Ing. Informatica e Automatica Test : soluzioni k Esercizio Data la matrice A = k dipendente dal parametro k, si consideri il k sistema lineare omogeneo AX =, con X = x x. Determinare

Dettagli

REGISTRO DELLE ESERCITAZIONI

REGISTRO DELLE ESERCITAZIONI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI REGISTRO DELLE ESERCITAZIONI del Corso UFFICIALE di GEOMETRIA A tenute dal prof. Domenico AREZZO nell anno accademico

Dettagli

11 settembre Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA...

11 settembre Soluzione esame di geometria - Ingegneria gestionale - a.a COGNOME... NOME... N. MATRICOLA... COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura 3 ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

Esame di Geometria - 9 CFU (Appello del 20 Giugno A)

Esame di Geometria - 9 CFU (Appello del 20 Giugno A) Esame di Geometria - 9 CFU (Appello del 20 Giugno 2012 - A) Cognome: Nome: Nr.matricola: Corso di laurea: Esercizio 1. Siano dati, al variare del parametro k R, i piani: π 1 : x 2y + 2z = 2, π 2 : z =

Dettagli

L algebra lineare nello studio delle coniche

L algebra lineare nello studio delle coniche L algebra lineare nello studio delle coniche È possibile utilizzare le tecniche dell algebra lineare per studiare e classificare le coniche. Data l equazione generale di una conica, si considera la sua

Dettagli

Sistemi e matrici pagina 1 di 19

Sistemi e matrici pagina 1 di 19 Sistemi e matrici pagina 1 di 19 lassificazione degli esercizi: : ondamentale : onsigliato : pprofondimento T : Teorico 1. SISTEMI E MTRII: lgoritmo di Gauss 101. Usando l algoritmo di Gauss dire se hanno

Dettagli

Corso di Geometria BIAR, BSIR Esercizi 8: soluzioni

Corso di Geometria BIAR, BSIR Esercizi 8: soluzioni Corso di Geometria 2010-11 BIAR, BSIR Esercizi 8: soluzioni Esercizio 1. a) Disegnare la retta r di equazione cartesiana x 2y 4 = 0. b) Determinare l equazione cartesiana della retta r 1 passante per P

Dettagli

25 gennaio Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a ISTRUZIONI

25 gennaio Soluzione esame di geometria - 12 crediti Ingegneria gestionale - a.a ISTRUZIONI COGNOME.......................... NOME.......................... N. MATRICOLA............. La prova dura ore. ISTRUZIONI Ti sono stati consegnati tre fogli, stampati fronte e retro. Come prima cosa scrivi

Dettagli

OLITECNICO DI MILANO V FACOLTÀ DI INGEGNERIA 1 PROVA DI ALGEBRA LIN.E GEOM. 21 NOVEMBRE 2003

OLITECNICO DI MILANO V FACOLTÀ DI INGEGNERIA 1 PROVA DI ALGEBRA LIN.E GEOM. 21 NOVEMBRE 2003 OLITECNICO DI MILANO ACOLTÀ DI INGEGNERIA 1 PROVA DI ALGEBRA LIN.E GEOM. 21 NOVEMBRE 2003 Se due matrici A e B hanno lo stesso rango r, anche il prodotto BA ha rango r. Se A e B sono rettangolari e i prodotti

Dettagli

ESAMI E ESERCITAZIONI A.A

ESAMI E ESERCITAZIONI A.A ESAMI E ESERCITAZIONI AA 2015-16 ANDREA RATTO Sommario In questo file presentiamo prove d esame, esercitazioni ed esami relativi al Corso Integrato di Matematica, Modulo B, per Scienze dell Architettura

Dettagli

Compito di Geometria e Algebra per Ing. Informatica ed Elettronica

Compito di Geometria e Algebra per Ing. Informatica ed Elettronica Compito di Geometria e Algebra per Ing Informatica ed Elettronica 17-02-2015 1) Sia f : R 4 R 3 la funzione lineare definita da f((x, y, z, t)) = ( x + y 2z + kt, x + y + t, 2x + y + z) (x, y, z, t) R

Dettagli

Nome... Cognome... Prof.

Nome... Cognome... Prof. Nome...... Cognome... Prof. 11 Gennaio 2012 Matricola...... Ingegneria... In caso di esito sufficiente desidero sostenere la prova orale: [ ] Oggi ore 15 [ ] Domani ore 10 [ ] Mercoledì 18 Gennaio ore

Dettagli

F x 1 = x 1 + x 2. 2x 1 x 2 Determinare la matrice C associata a F rispetto alla base canonica (equivalentemente,

F x 1 = x 1 + x 2. 2x 1 x 2 Determinare la matrice C associata a F rispetto alla base canonica (equivalentemente, Corso di Laurea in Fisica. Geometria 1. a.a. 2006-07. Gruppo B. Prof. P. Piazza Esonero del 1/12/06 con soluzione Esercizio. Spazio vettoriale R 2 con base canonica fissata e coordinate associate (x 1,

Dettagli