Progetto dedicato a: Expo Milano OperaExpo 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Progetto dedicato a: Expo Milano 2015. OperaExpo 2015"

Transcript

1 OperaExpo 2015 Concorso per la selezione di un soggetto e la stesura del libretto per la produzione di un opera per il giovane pubblico sui temi dell nell ambito di Opera domani, all interno di Opera education progetti di familiarizzazione all opera per il giovane pubblico, di AsLiCo Actions pédagogiques, settore education dell Opéra de Rouen Haute Normandie In collaborazione con Regione Lombardia Comune di Milano Casa Ricordi di Milano Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USR) Scuola Holden Con il sostegno di Fondazione Cariplo Progetto realizzato all interno di Opera Europa e RESEO REGOLAMENTO 1. L Associazione Lirica e Concertistica Italiana (AsLiCo) di Milano in collaborazione con L Opéra de Rouen Haute Normandie pubblica un concorso per la selezione di un soggetto e la stesura di un libretto per la produzione di un opera contemporanea per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni sui temi dell Expo Milan Il concorso, in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano,, Casa Editrice Ricordi, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (USR), Scuola Holden, RESEO, Opera Europa e è realizzato nell ambito di Opera education e di Actions pédagogiques, le piattaforme dei due teatri promotori di avvicinamento all opera per il giovane pubblico. 2. Il libretto selezionato verrà musicato dal Maestro Matteo Franceschini. L opera debutterà al Teatro Sociale di Como nel febbraio 2015, a Milano in primavera e seguirà una tournée di circa 120 repliche in Italia e andrà in scena all Opéra di Rouen nella stagione

2 3. Verrà prodotta un opera contemporanea con le caratteristiche tradizionali delle produzioni di Opera domani: durata compresa tra i 50 e i 70 minuti, in un atto unico senza intervallo un massimo di 6 interpreti vocali e 4 interpreti tra mimi, attori, figuranti e danzatori (non è previsto il coro in scena) Il libretto dovrà prevedere da 4 a 6 arie che durante lo spettacolo dovranno essere cantate dalla platea di bambini e ragazzi. È importante che la platea abbia un ruolo preciso all interno del libretto. Le parti dovranno essere ben distribuite nell arco dello spettacolo. 4. Il bando è rivolto agli artisti maggiorenni di ambo i sessi che alla data del 1 giugno 2012 non abbiano compiuto 30 anni. 5. I libretti pervenuti verranno selezionati da una giuria composta da Matteo Franceschini e da scrittori, registi e drammaturghi. Iscrizione 6. Per partecipare è necessario effettuare la pre iscrizione on line, attraverso il sito entro il 20 luglio I libretti dovranno pervenire alla segreteria organizzativa (Opera domani EXPO 2015 c/o Teatro Sociale di Como Via Bellini 3, Como Italia) entro il 30 settembre 2013 (farà fede il timbro postale). 8. La partecipazione al Concorso è limitata ad un libretto per scrittore. Le caratteristiche del libretto 9. Si seleziona un soggetto e la stesura di un libretto per la produzione di un opera destinata ad un pubblico di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. 10. È requisito fondamentale che il libretto non abbia un approccio didattico, ma che sia una fiaba poetica. 11. Il libretto dovrà essere in italiano, della traduzione in francese e in altre eventuali lingue si occuperà la Casa Ricordi. 12. La trama dovrà essere dedicata all EXPO 2015 Milano e al suo tema: NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA, e fare riferimento alle sue parole chiave:

3 CIBO, CULTURA DEL CIBO, ENERGIA, PIANETA, VITA, la PERSONA, nonché l individuo che con la sua vita ed il suo lavoro, contribuisce alla trasformazione positiva o negativa dell ambiente naturale in cui vive. SOSTENIBILITÀ, intesa come equilibrio nel processo di produzione del cibo tra dimensione naturale e capacità produttiva dell essere umano. BIODIVERSITÀ, MONDO un viaggio che parte dalle tradizioni fino ad arrivare ai confini del futuro Feeding the planet: una riflessione sul food safety ed il food security in un ottica di sviluppo sostenibile, un azione di educazione all alimentazione attraverso la musica. intende affrontare la tematica universale e complessa della nutrizione da un punto di vista ambientale, storico, culturale, antropologico, medico, tecnico scientifico ed economico. Tale impostazione multidisciplinare crea interessanti intrecci, correlazioni e collegamenti: propone di affrontare il tema secondo una scansione molto ampia, capace di interrogare e stimolare tutti i livelli della società, affinché emerga la consapevolezza della vastità e della complessità dei fattori che coinvolgono ognuno di noi. Sottotemi socio culturali: Educazione alimentare Famiglie, istituzioni scolastiche e università, imprese, associazioni e mondo scientifico per la diffusione e l accessibilità delle conoscenze sulla corretta alimentazione e per orientare scelte consapevoli. Alimentazione e stili di vita Rapporto tra cibo e salute, in relazione ai sistemi sociali e alle esigenze personali, al fine di un benessere concepito in termini complessivi. Cibo e cultura Incontro e dialogo tra le diverse identità culturali e sociali del mondo attraverso la loro tradizione alimentare. Il cibo cucinato e condiviso diventa anche il simbolo e il veicolo di significati metaforici, di messaggi immateriali, di memorie ineffabili, di ideali elevati. La storia della cultura è a sua volta una grande tavola imbandita di portate innumerevoli e preziose messe a disposizione dell uomo singolo, sempre alla ricerca a partire dalla sua fame e dalla sua sete. Ma l arte e la cultura sono anche dimensioni in cui il fenomeno della fame, della malnutrizione o dello spreco e dell abuso alimentare possono assumere rappresentazioni efficaci di denuncia, di interrogativo inevitabile, di sollecitazione all agire. ULTERIORI SPUNTI NEL SITO UFFICIALE:

4 13. I lavori presentati devono essere originali, cioè non tratti da lavori pre esistenti quali saggi, romanzi, testi teatrali ecc e inediti, e non devono mai essere stati rappresentati in pubblico, né essere stati commissionati né premiati in precedenza. I partecipanti sono tenuti a dichiarare che il libretto non è mai stato eseguito né pubblicato (modulo A). Materiali 14. I lavori dovranno essere scritti in italiano e dovranno essere inviati con i seguenti materiali e le seguenti modalità: A) soggetto (max 4 cartelle) B) le prime cinque pagine del libretto B) stampa della pre registrazione on line C) modulo A firmato D) copia documento di identità E) nota biografica eventuali materiali extra a discrezione del librettista saranno accettati, ma non sono indispensabili. 15. I materiali ai punti A e B dovranno pervenire in una copia, anonimi, contraddistinti da un motto o da uno pseudonimo e dovranno essere accompagnati da una busta sigillata contenente i documenti ai punti B C D E. Entrambe le buste dovranno riportare il motto o lo pseudonimo del candidato. I candidati dovranno fare attenzione a che il loro nome, o qualunque altro dato riconducibile alla loro identità, non siano visibili nei materiali che visionerà la giuria, ma soltanto nei moduli e nella nota biografica. Tutti i materiali e i documenti dovranno essere inviati anche via e mail, in formato pdf (un file con i materiali ai punti A e B e un altro file con i documenti ai punti B C D E) all indirizzo operadomani@aslico.org entro e non oltre il 30 settembre Il progetto vincitore 16. Il progetto vincitore verrà proclamato nel mese di ottobre Luogo e data della proclamazione verranno comunicate tempestivamente. Per la premiazione (spese di viaggio e alloggio) il vincitore sarà ospite del comitato organizzatore. 17. Il vincitore riceverà da Casa Ricordi l importo di 3.000,00 Euro, quale anticipo minimo garantito sui diritti d autore che matureranno dall esecuzione dell opera. Tale cifra coprirà i diritti di creazione per il lavoro.

5 18. Il libretto vincitore sarà pubblicato da Casa Ricordi, che provvederà a stipulare con il librettista ed il compositore un contratto di edizione secondo la normale prassi editoriale. Per le rappresentazioni all estero sarà cura di Casa Ricordi occuparsi della traduzione metrico musicale del libretto, ove necessario. 19. Il progetto vincitore non potrà essere rappresentato né eseguito in nessuna forma artistica, né ripreso o registrato su nessun tipo di supporto audio video, né trasmesso per radio, o televisione, né potranno essere stipulati contratti di produzione o di esclusiva editoriale nei mesi che intercorrono tra la proclamazione del vincitore e l ultima replica dell intera tournée entro dicembre Il librettista vincitore si renderà disponibile per un lavoro di collaborazione con il compositore per la stesura definitiva del libretto nei mesi successivi alla proclamazione e a tutti gli aggiustamenti richiesti durante il lavoro di stesura definitiva dell opera. La giuria 21. Il giudizio della giuria è insindacabile, l organizzazione si riserva di sostituire uno o più componenti della giuria per cause di forza maggiore. La giuria può non proclamare il vincitore qualora non ritenga meritevole alcun candidato. Non sono ammessi premi ex aequo. 22. La giuria può proclamare un vincitore riservandosi la possibilità di chiedere aggiustamenti o modifiche, se necessarie. Aspetti legali 23. I materiali non premiati non verranno restituiti. 24. I lavori e i candidati non corrispondenti ai requisiti richiesti espressi nel presente bando non saranno ammessi alla selezione. 25. AsLiCo si riserva il diritto di riprendere, registrare, trasmettere ed utilizzare per fini non commerciali le rappresentazioni dell opera vincitrice senza riconoscere alcun compenso aggiuntivo, fatti salvi i diritti previsti dalle leggi sul diritto d autore. 26. Il regolamento del Concorso ha valore legale nel testo in lingua italiana. In caso di contestazione è competente il Foro di Milano. 27. La partecipazione al Concorso implica la totale accettazione del presente bando.

6 Ai sensi dell art. 10, I comma, della legge 31/12/96 n 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l AsLiCo per le finalità di gestione del Concorso. I partecipanti godono de diritti di cui all art.13 della citata legge. Informazioni Opera domani EXPO Milan 2015 Teatro Sociale di Como AsLiCo Via Bellini, Como (Italy) tel operadomani@aslico.org calendario: 20 luglio settembre 2013 ottobre aprile 2014 chiusura iscrizioni on line consegna lavori (via e mail e cartacei, fa fede il timbro postale) proclamazione vincitore consegna definitiva dell opera

7 Concorso per la selezione di un soggetto e la stesura del libretto per la produzione di un opera per il giovane pubblico sui temi dell MODULO DI ISCRIZIONE NOME COGNOME LUOGO E DATA DI NASCITA NAZIONALITÀ INDIRIZZO CITTÀ CAP TEL CELL E MAIL WEBSITE PSEUDONIMO/MOTTO Firmando il presente modulo ii candidato accetta tutte le clausole del bando Opera domani 2015 Concorso per la selezione di un libretto per la produzione di un opera per il giovane pubblico sui temi dell Expo Milan (Data) (firma) Allegati (da inviare via posta unitamente al presente modulo firmato): Documento di identità, Nota biografica

8 MODULO A Il/la sottoscritto/a Sotto la propria responsabilità DICHIARA che il libretto dal titolo è originale e inedito. Non è mai stato rappresentato, né commissionato prima del presente concorso, e che non verrà rappresentato o reso pubblico prima della proclamazione del vincitore. In caso di vittoria del concorso il/la sottoscritto/a garantisce che il testo non verrà rappresentata presso nessun teatro diverso da quelli aderenti all iniziativa prima della conclusione dell intero progetto. In fede... (firma e data)

Concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado - LA SCUOLA PER EXPO 2015 -

Concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado - LA SCUOLA PER EXPO 2015 - Concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado - LA SCUOLA PER EXPO 2015 - Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO ANGELO MARIA PALMIERI PRIMA EDIZIONE 2012

BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO ANGELO MARIA PALMIERI PRIMA EDIZIONE 2012 BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO ANGELO MARIA PALMIERI PRIMA EDIZIONE 2012 Il Premio L 8 gennaio 2011, è scomparso a soli 30 anni Angelo Maria Palmieri, collaboratore FIABA e giornalista unanimamente

Dettagli

PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO. Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo Rampi Letteratura e Infanzia.

PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO. Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo Rampi Letteratura e Infanzia. PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO Art. 1 Istituzione del premio. Il Centro Alfredo Rampi Onlus e la Fondazione Alfredo Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE. II Edizione Anno 2015

BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE. II Edizione Anno 2015 BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO FINANZA PER IL SOCIALE II Edizione Anno 2015 Nell ambito della XIII edizione del FIABADAY Giornata Nazionale per l Abbattimento delle Barriere Architettoniche, FIABA,

Dettagli

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 5ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2014/2015

Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado. 5ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2014/2015 Bando di concorso per le scuole primarie e secondarie di 1 grado 5ª edizione del Premio Teresa Sarti Strada anno scolastico 2014/2015 1 ENTI ORGANIZZATORI COMITATO PROMOTORE Fondazione Prosolidar - Onlus

Dettagli

Premio Letterario Città di Lugnano, Seconda Edizione 2016 BANDO

Premio Letterario Città di Lugnano, Seconda Edizione 2016 BANDO Premio Letterario Città di Lugnano, Seconda Edizione 2016 BANDO Il Comune di Lugnano in Teverina, nell ambito delle Manifestazioni promosse per la Settimana della Cultura 2016, con il presente bando istituisce

Dettagli

Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI. Anno Scolastico 2015/2016

Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI. Anno Scolastico 2015/2016 Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI Anno Scolastico 2015/2016 Referente del progetto: Stephanie Sartori Associazione Onlus Il Tratturo: una Strada per la Vita

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

Presentazione del progetto TrasporTiamo www.trasportiamo.eu

Presentazione del progetto TrasporTiamo www.trasportiamo.eu Presentazione del progetto TrasporTiamo www.trasportiamo.eu Il Comitato Centrale Albo dell Autotrasporto ha indetto per l anno corrente un iniziativa destinata a coinvolgere gli artisti emergenti e la

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani BANDO DI CONCORSO 1^ edizione concorso iconografico della Festa internazionale della Storia: Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani SCADENZA: 30/08/2015 La Festa Internazionale della

Dettagli

Segreteria: Filmstudio 90 Info: documentamy@filmstudio90.it E-mail Ufficio stampa: Via De Cristoforis, 5 Varese

Segreteria: Filmstudio 90 Info: documentamy@filmstudio90.it E-mail Ufficio stampa: Via De Cristoforis, 5 Varese DocumentaMy - Un Posto nel Mondo Doc Festival VARESE, 13-16 NOVEMBRE 2013 REGOLAMENTO L associazione culturale Filmstudio 90 di Varese, in collaborazione con Cooperativa Sociale Totem e Associazione Cortisonici,

Dettagli

Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza II edizione 2014/2015

Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza II edizione 2014/2015 IL REGOLAMENTO DEL PREMIO Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza II edizione 2014/2015 1.ª I PARTECIPANTI Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza è riservato agli autori, esordienti e noti, under

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Al via la seconda edizione del Premio ABI - FIABA - FEDUF per giornalisti praticanti Finanza per il Sociale

COMUNICATO STAMPA. Al via la seconda edizione del Premio ABI - FIABA - FEDUF per giornalisti praticanti Finanza per il Sociale COMUNICATO STAMPA Al via la seconda edizione del Premio ABI - FIABA - FEDUF per giornalisti praticanti Finanza per il Sociale Nell ambito del FIABADAY 2015, l iniziativa ha l obiettivo di premiare il migliore

Dettagli

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015

Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 e di Prato temurlo xpo 2015 Scuola Food Concorso Didattico per le Scuole Paritarie Istituto Comprensivo Serve di Maria verso EXPO 2015 di Prato di Prato Frutta e verdura in grandi quantità. Un po di pasta

Dettagli

Il presente bando disciplina la 1ª Edizione del Concorso Una commedia in cerca di autori promosso dalla società di produzione teatrale La Bilancia.

Il presente bando disciplina la 1ª Edizione del Concorso Una commedia in cerca di autori promosso dalla società di produzione teatrale La Bilancia. Il presente bando disciplina la 1ª Edizione del Concorso Una commedia in cerca di autori promosso dalla società di produzione teatrale La Bilancia. ART. 1 - BANDO DI CONCORSO Oggetto del concorso è la

Dettagli

XIII Edizione del Concorso Letterario Anselmo Spiga

XIII Edizione del Concorso Letterario Anselmo Spiga ---------- Messaggio inoltrato ---------- Da: Giorgi Antonella Data: 15/04/2016 09:43:33 Oggetto: XIII Edizione del Concorso Letterario Anselmo Spiga L'Associazione di

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Premio ABI e FIABA per giornalisti praticanti Finanza per il Sociale

COMUNICATO STAMPA. Premio ABI e FIABA per giornalisti praticanti Finanza per il Sociale COMUNICATO STAMPA Premio ABI e FIABA per giornalisti praticanti Finanza per il Sociale Nell ambito del Premio Giornalistico Angelo Maria Palmieri e del FIABADAY, l iniziativa ha l obiettivo di premiare

Dettagli

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro 2013-2 edizione Short on Work global short-video contest on contemporary work

Dettagli

L AGENZIA LETTERARIA LA BUSSOLA BANDISCE. Il Premio Letterario la Bussola Prima edizione

L AGENZIA LETTERARIA LA BUSSOLA BANDISCE. Il Premio Letterario la Bussola Prima edizione L AGENZIA LETTERARIA LA BUSSOLA BANDISCE Il Premio Letterario la Bussola Prima edizione BANDO DI CONCORSO SCADENZA INVIO ELABORATI: 28/2/2011 REGOLAMENTO IL CONCORSO È ARTICOLATO IN QUATTRO SEZIONI: -

Dettagli

Città di Caserta BANDO DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO

Città di Caserta BANDO DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO Città di Caserta BANDO DI PARTECIPAZIONE E REGOLAMENTO L Associazione culturale Mediterraneo, in collaborazione con l Ente provinciale per il Turismo di Caserta, la casa editrice Mediterraneo, indice la

Dettagli

CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza

CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza L Unione Buddhista Italiana nell ambito delle sue attività 2015 promuove un concorso di fotografia, video e poesia/racconto breve riservato ai giovani dai

Dettagli

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO.

CONCORSO. per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo. IV edizione / BANDO DI CONCORSO. CONCORSO per il Teatro di sperimentazione, performativo, di ricerca, legato al contemporaneo 2015 Comune di Valdagno Regione Veneto IV edizione / BANDO DI CONCORSO a s s o c i a z i o n e c u l t u r a

Dettagli

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto Finalità e obiettivi dell iniziativa Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto attuatore, mira a creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica

Dettagli

7^ edizione 2015. Premio Nazionale di Poesia. dedicato alla memoria di Patrizio Graziani

7^ edizione 2015. Premio Nazionale di Poesia. dedicato alla memoria di Patrizio Graziani 7^ edizione 2015 Premio Nazionale di Poesia dedicato alla memoria di Patrizio Graziani L Associazione culturale Teatro Fiore con il patrocinio del Consiglio Regionale d Abruzzo dell Amministrazione Provinciale

Dettagli

Concorso Un racconto a misura di bambino"

Concorso Un racconto a misura di bambino Concorso Un racconto a misura di bambino" TEMA DELLA PRIMA EDIZIONE - Un castello piccolo piccolo 1. Il Comune di Gradara e la società Gradara Innova organizzano per l'anno 2014 la prima edizione del Concorso

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO CARNEVALE BASSANESE 2014 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano Con la collaborazione dell Associazione Culturale Bassano in Foto Regolamento del concorso Art. 1 Organizzatori

Dettagli

CONSERVATORIO DI MUSICA VINCENZO BELLINI PALERMO 25-26-27 MAGGIO 2012

CONSERVATORIO DI MUSICA VINCENZO BELLINI PALERMO 25-26-27 MAGGIO 2012 PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI Sezione MUSICA CON STRUMENTI ANTICHI E VOCI EDIZIONE 2011/2012 ATTIVITA DI PROMOZIONE DEL SISTEMA ARTISTICO E MUSICALE ITALIANO CONSERVATORIO DI MUSICA VINCENZO BELLINI PALERMO

Dettagli

Bando di Concorso Premio Giornalistico L Italia in Camper I edizione 2013 L ITALIA IN CAMPER

Bando di Concorso Premio Giornalistico L Italia in Camper I edizione 2013 L ITALIA IN CAMPER Bando di Concorso Premio Giornalistico L Italia in Camper I edizione 2013 L ITALIA IN CAMPER ARTICOLO 1 Finalità del Concorso APC-Associazione Produttori Caravan e Camper indice la I edizione del Bando

Dettagli

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008

BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker. CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Comune di Cinisello Balsamo BANDO DEL CONCORSO ditelo col Corto Concorso di cortometraggi per giovani filmaker CINISELLO BALSAMO aprile novembre 2008 Organizzazione Il Comune di Cinisello Balsamo, in collaborazione

Dettagli

Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per la realizzazione della Campagna di comunicazione: SCUOLA, AMBIENTE E LEGALITÀ

Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per la realizzazione della Campagna di comunicazione: SCUOLA, AMBIENTE E LEGALITÀ Concorso per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per la realizzazione della Campagna di comunicazione: SCUOLA, AMBIENTE E LEGALITÀ Art. 1 Finalità Il Ministero dell Istruzione, e il Ministero

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Maestro GUIDO M. GUIDA, direttore d orchestra e didatta

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Maestro GUIDO M. GUIDA, direttore d orchestra e didatta CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" TREDICESIMA Edizione - Anno 2009 --------------------------------------------------------------------------- COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE PRESIDENTE: Maestro

Dettagli

PREMIO AIAS ECCELLENZA NELLA PREVENZIONE AIAS AWARD EXCELLENCE IN PREVENTION

PREMIO AIAS ECCELLENZA NELLA PREVENZIONE AIAS AWARD EXCELLENCE IN PREVENTION INTRODUZIONE Con il patrocinio Con il PREMIO AIAS ECCELLENZA NELLA PREVENZIONE l Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS), in occasione del suo 40 anno di attività, intende dare

Dettagli

Il Comitato Nazionale Italiano per l'unifem Onlus bandisce la 1ª Edizione del Concorso Fotografico Noi Donne

Il Comitato Nazionale Italiano per l'unifem Onlus bandisce la 1ª Edizione del Concorso Fotografico Noi Donne Il Comitato Nazionale Italiano per l'unifem Onlus bandisce la 1ª Edizione del Concorso Fotografico Noi Donne Riuscire ad esprimere un lato della femminilità della donna, attraverso sensazioni, azioni,

Dettagli

ASSOCIAZIONE GIM - GIOVANI IN MOVIMENTO ONLUS Viale S. Giorgio 19, 33081- Aviano (Pn) e-mail: assogim@gmail.com C.F. 91076050938

ASSOCIAZIONE GIM - GIOVANI IN MOVIMENTO ONLUS Viale S. Giorgio 19, 33081- Aviano (Pn) e-mail: assogim@gmail.com C.F. 91076050938 BANDO DI CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO DEL FUSION ART FESTIVAL Non si può creare un'arte che parli all'uomo se non si ha niente da dire. André Malraux Conversare di arte e convertire l arte in

Dettagli

OGGETTO: Bando di concorso a premio Olga Brunner Levi edizione 2015

OGGETTO: Bando di concorso a premio Olga Brunner Levi edizione 2015 Comunicato n 195 ISTITUTO STATALE DUCA DEGLI ABRUZZI con indirizzi liceali: Linguistico, Scientifico, Scienze Umane, Scienze Applicate, Economico Sociale Via Caccianiga 5 31100 Treviso tel. 0422/548383-541785

Dettagli

Bando di Concorso Scolastico Provinciale INSIEME per la VITA (il valore della Solidarietà) Anno Scolastico 2013/2014

Bando di Concorso Scolastico Provinciale INSIEME per la VITA (il valore della Solidarietà) Anno Scolastico 2013/2014 Bando di Concorso Scolastico Provinciale (il valore della Solidarietà) Anno Scolastico 2013/2014 Referenti del progetto: Lucia Ferrari Associazione Onlus Il Tratturo: una Strada per la Vita Stephanie Sartori

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Decreto N. 41 Prot. N. 324 del 20.04.2015 Tit. III/11 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTA la Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università

Dettagli

Frammenti Teatro Festival. Nuove voci dagli scenari contemporanei

Frammenti Teatro Festival. Nuove voci dagli scenari contemporanei Frammenti Teatro Festival Nuove voci dagli scenari contemporanei 16 20 Settembre 2009 BANDO DI PARTECIPAZIONE Frammenti Teatro è un festival teatrale dedicato alle nuove voci del panorama teatrale contemporaneo.

Dettagli

radici nel contemporaneo MMXIII 3 CONCORSO DI POESIA

radici nel contemporaneo MMXIII 3 CONCORSO DI POESIA Patrocinio dell Assessorato al mediterraneo, cultura e turismo della Regione Puglia Patrocinio della Provincia di Lecce Patrocinio del Comune di Supersano radici nel contemporaneo 3 CONCORSO DI POESIA

Dettagli

UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO

UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO UN IMMAGINE PER INVITO A PALAZZO Concorso per l individuazione di una immagine grafica per i supporti di comunicazione dell evento. Concorso riservato agli studenti delle Accademie d Arte e degli Istituti

Dettagli

Sesta Edizione Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano 2011-2013

Sesta Edizione Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano 2011-2013 presenta Sesta Edizione Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano 2011-2013 Boureima Nabaloum, Le citoyen Premio Africa e Mediterraneo per il Migliore Fumetto Inedito

Dettagli

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui FGEE106002 Pagina 1 di 2 Da: "ANP" A: Data invio: venerdì 5 dicembre 2014 21.14 Oggetto: ANP e Fondazione Telecom Italia lanciano l'iniziativa a premi "INNOVATIVE

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE Giulietta e Romeo: la magia dell amore IV edizione 2014/2015

CONCORSO NAZIONALE Giulietta e Romeo: la magia dell amore IV edizione 2014/2015 CONCORSO NAZIONALE Giulietta e Romeo: la magia dell amore IV edizione 2014/2015 REGOLAMENTO Finalità L Associazione Giulietta e Romeo in Friuli con la collaborazione del Club di Giulietta di Verona, indice

Dettagli

il posto delle Favole

il posto delle Favole BANDO Armamaxa teatro e Progettipercomunicare Edizioni, nell ambito delle attività di Teatri Abitati: una rete del contemporaneo - Residenza Teatrale di Ceglie Messapica, in collaborazione con il Teatro

Dettagli

visibilità a idee originali e inedite, motivando i partecipanti ad analizzare a 360 un tema così importante ma spesso sottovalutato.

visibilità a idee originali e inedite, motivando i partecipanti ad analizzare a 360 un tema così importante ma spesso sottovalutato. Oggetto: Procida, sul tema della SICUREZZA SUL LAVORO La Società di Servizi Hereos, impegnata da tempo sul territorio Procidano nel campo della Sicurezza sui luoghi di lavoro e della Medicina del lavoro

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

CONCORSO CLASSICO. I file devono essere nominati con la sequenza: Cognome_Nome_Titolo TEMA DEL CONCORSO

CONCORSO CLASSICO. I file devono essere nominati con la sequenza: Cognome_Nome_Titolo TEMA DEL CONCORSO TEMA DEL CONCORSO Quest anno il CCR (consiglio comunale dei ragazzi) e l associazione Carpe Diem promuovono l iniziativa dal titolo Nella mia città sto bene Luoghi, sguardi, relazioni e sogni, concorso

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO IV edizione (2013)

BANDO PER BORSE DI STUDIO PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO IV edizione (2013) BANDO PER BORSE DI STUDIO PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO IV edizione (2013) 1. Il Premio Un Calcio al Razzismo Il Centro UNESCO di Torino bandisce, con il patrocinio ed il contributo di Juventus Football

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PREMIO ANNUALE PER TESI DI LAUREA E DOTTORATO DI RICERCA

BANDO DI CONCORSO PREMIO ANNUALE PER TESI DI LAUREA E DOTTORATO DI RICERCA Presentano BANDO DI CONCORSO PREMIO ANNUALE PER TESI DI LAUREA E DOTTORATO DI RICERCA Migliore Tesi di Laurea e Dottorato di Ricerca sui temi della ARCHITETTURA SOSTENIBILE E PARTECIPATA E DELLA INNOVAZIONE

Dettagli

«EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico»

«EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico» «EN FRANÇAIS SUR LES PLANCHES» «In francese sul palcoscenico» Bando di concorso regionale 2007/2008 Preambolo - Obiettivo L obiettivo di questo concorso sul teatro in lingua francese è di - sviluppare

Dettagli

4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA. 4 5-6 Aprile 2014

4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA. 4 5-6 Aprile 2014 4ª EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI MUSICA 4 5-6 Aprile 2014 Il Concorso si propone di stimolare l interesse e la diffusione della musica tra i giovani, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze

Dettagli

PREMIO IL BATTELLO A VAPORE edizione 2012 Miglior autore, miglior illustratore. Art. 3 Il regolamento Premio letterario Autori di libri per ragazzi

PREMIO IL BATTELLO A VAPORE edizione 2012 Miglior autore, miglior illustratore. Art. 3 Il regolamento Premio letterario Autori di libri per ragazzi PREMIO IL BATTELLO A VAPORE edizione 2012 Miglior autore, miglior illustratore Art. 1 Definizione dell iniziativa Al fine di promuovere una produzione italiana di qualità nell ambito della letteratura

Dettagli

Associazione Culturale

Associazione Culturale Associazione Culturale I.I.S. Vincenzo Cardarelli - Tarquinia con il patrocinio di Comune di Tarquinia Università Agraria di Tarquinia bandiscono la XIII edizione del Il premio sarà suddiviso in due sezioni,

Dettagli

Firma per accettazione. Gli elaborati non verranno restituiti. L organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare i lavori ritenuti migliori.

Firma per accettazione. Gli elaborati non verranno restituiti. L organizzazione si riserva la facoltà di poter pubblicare i lavori ritenuti migliori. h Sezione per le scuole II edizione 2006/2007 REGOLAMENTO art. 1 Il premio è aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori (scuole secondarie di II livello) presenti in Italia con poesie inedite

Dettagli

UN MANIFESTO PER IL MIC

UN MANIFESTO PER IL MIC MIC museo internazionale delle ceramiche in faenza con il patrocinio di: AIAP associazione italiana design della comunicazione visiva MU.COM museum communicator CLUB UNESCO FORLI UN MANIFESTO PER IL MIC

Dettagli

Festival Young Station 7-2015 URBAN EDITION Concorso Sezione Performance

Festival Young Station 7-2015 URBAN EDITION Concorso Sezione Performance Festival Young Station 7-2015 URBAN EDITION Concorso Sezione Performance L' A P S Gualchiera, e le associazioni Terzo Piano Teatro, Teatrificio Esse, Compagnia Arra e Saraceno Cineclub in collaborazione

Dettagli

Sei Autore? Premio Creatività 2012

Sei Autore? Premio Creatività 2012 Sei Autore? Premio Creatività 2012 promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d autore con il supporto del Formez

Dettagli

Concorso di idee per la creazione del nuovo logo istituzionale della. Fondazione Toscana Spettacolo - F T S

Concorso di idee per la creazione del nuovo logo istituzionale della. Fondazione Toscana Spettacolo - F T S Concorso di idee per la creazione del nuovo logo istituzionale della Fondazione Toscana Spettacolo - F T S La Fondazione Toscana Spettacolo - F T S è circuito teatrale istituito dalla Regione Toscana con

Dettagli

Bando di concorso per la realizzazione grafico-pittorica della copertina di un catalogo che documenta una rassegna d arte.

Bando di concorso per la realizzazione grafico-pittorica della copertina di un catalogo che documenta una rassegna d arte. Bando di concorso per la realizzazione grafico-pittorica della copertina di un catalogo che documenta una rassegna d arte. Articolo 1 Premessa Il Rotary International, Club di Acri promuove un concorso

Dettagli

D'ACCIAIO 2. Storie di barattoli scatolette - tappi - bombolette. REGOLAMENTO DEL CONCORSO

D'ACCIAIO 2. Storie di barattoli scatolette - tappi - bombolette. REGOLAMENTO DEL CONCORSO REGOLAMENTO DEL CONCORSO D'ACCIAIO 2 Storie di barattoli scatolette - tappi - bombolette. TEMA Il concorso è riservato a cortometraggi di max 60'' che abbiano l'obiettivo di mostrare le grandi potenzialità

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ...CONTEMPORANEAMENTE FISARMONICA

AVVISO PUBBLICO ...CONTEMPORANEAMENTE FISARMONICA MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA 00187 ROMA - Via dei Greci, 18 C.F. 80203690583 Tel. 063609671-2-3 Fax 0636001800 www.conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

BANDISCE: CONCORSO MUSICALE

BANDISCE: CONCORSO MUSICALE CON PATROCINIO DEL COMUNE DI FOSSÒ ASSOCIAZIONE PONTE 58 STUDIO 33 GIRI (MAIN SPONSOR) PROLOCO PISANI BANDISCE: CONCORSO MUSICALE Data evento: 11 12 luglio 2013 ore 21:00 Scadenza bando: 28 giugno 2013

Dettagli

CORTI DI GENERE La sicurezza al femminile per una nuova cultura del lavoro

CORTI DI GENERE La sicurezza al femminile per una nuova cultura del lavoro BANDO DI CONCORSO NAZIONALE CORTI DI GENERE La sicurezza al femminile per una nuova cultura del lavoro La Direzione Regionale INAIL Liguria indice il seguente bando di concorso per la realizzazione di

Dettagli

Chiudiamo con la Musica Concorso musicale organizzato dalla consulta Provinciale degli Studenti di Venezia

Chiudiamo con la Musica Concorso musicale organizzato dalla consulta Provinciale degli Studenti di Venezia MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio VII - Ufficio scolastico di Venezia Via A.L. Muratori, 5 30173 Mestre (VE)

Dettagli

VI Premio Internazionale Harambee Onlus COMUNICARE L AFRICA

VI Premio Internazionale Harambee Onlus COMUNICARE L AFRICA VI Premio Internazionale Harambee Onlus COMUNICARE L AFRICA Integrazione, convivenza, dialogo onlus lancia il VI Premio Internazionale Comunicare l'africa per contribuire ad un immagine più reale dell'africa,

Dettagli

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta.

CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE LUIGI NONO Venaria Reale (Torino) DANIELE GIORGI Direttore d orchestra, violinista, compositore e didatta. CONCORSO MUSICALE INTERNAZIONALE "LUIGI NONO" Venaria Reale (Torino) QUINDICESIMA Edizione - Anno 2011 Dal 21 al 23 ottobre 2011 --------------------------------------------------------------------------COMPOSIZIONE

Dettagli

Bando di Concorso per il musical nelle scuole

Bando di Concorso per il musical nelle scuole 17 25 Febbraio 2012 a Catania e nelle Città palcoscenico del festival I^ Edizione CANDIDATURE GRATUITE! Bando di Concorso per il musical nelle scuole Selezione di Musical prodotti dalle scuole pubbliche

Dettagli

Schema Bando. II edizione del CONCORSO LETTERARIO della Provincia di Prato La città vista e vissuta dai pratesi di seconda generazione

Schema Bando. II edizione del CONCORSO LETTERARIO della Provincia di Prato La città vista e vissuta dai pratesi di seconda generazione Schema Bando II edizione del CONCORSO LETTERARIO della Provincia di Prato La città vista e vissuta dai pratesi di seconda generazione L della Provincia di Prato, in collaborazione con Monash University

Dettagli

Prot. N. 3156/B33 Crema, 24 Novembre 2014

Prot. N. 3156/B33 Crema, 24 Novembre 2014 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo Crema Uno Via Borgo S.Pietro 8-26013 Crema (CR) Tel. 0373-256238 Fax 0373-250556 E-mail ufficio: segreteriacircolo1@libero.it

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI 10 PREMI PER TESI DI LAUREA SPECIALISTICA E DI DOTTORATO IN MATERIA DI CONCORRENZA DEL MERCATO E DIRITTI DEI CONSUMATORI La Direzione Generale Armonizzazione del

Dettagli

CONCORSO PER LA SELEZIONE DELLE VOCI PER LA MESSA IN SCENA DELL OPERA RIGOLETTO DI GIUSEPPE VERDI AL TEATRO G. PACINI DI PESCIA (PT).

CONCORSO PER LA SELEZIONE DELLE VOCI PER LA MESSA IN SCENA DELL OPERA RIGOLETTO DI GIUSEPPE VERDI AL TEATRO G. PACINI DI PESCIA (PT). CONCORSO PER LA SELEZIONE DELLE VOCI PER LA MESSA IN SCENA DELL OPERA RIGOLETTO DI GIUSEPPE VERDI AL TEATRO G. PACINI DI PESCIA (PT). Art. 1 Bando. Il Concorso si svolgerà il 5, 6 settembre 2014, con concerto/premiazione

Dettagli

ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO

ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO Il Comune della Città di Chivasso e l Assessorato alle politiche giovanili,

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE RLST - RAPPRESENTANTE PER I LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE CUP: E13D13000110001

AVVISO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE RLST - RAPPRESENTANTE PER I LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE CUP: E13D13000110001 AVVISO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE RLST - RAPPRESENTANTE PER I LAVORATORI PER LA SICUREZZA TERRITORIALE CUP: E13D13000110001 PUBBLICATO IN DATA: 10/08/2015 Ente incaricato delle

Dettagli

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera!

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera! Brindiamo all opera! Percorso didattico di ascolto musicale e concorso di arte visiva per le scuole Primarie di Milano e Provincia Brindiamo all opera! a.f. 2014/2015 La Fondazione Accademia Teatro alla

Dettagli

Facoltà di Ingegneria. Gruppo Trasporti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale dei Materiali (DICAM)

Facoltà di Ingegneria. Gruppo Trasporti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale dei Materiali (DICAM) BANDO Concorso fotografico e di cortometraggi SAFETY ON THE ROAD La Presidenza della Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Palermo con la collaborazione della Fondazione Marida Correnti

Dettagli

GIULIETTA E ROMEO LA MAGIA DELL AMORE

GIULIETTA E ROMEO LA MAGIA DELL AMORE CONCORSO REGIONALE F.V.G. 2014/2015 GIULIETTA E ROMEO LA MAGIA DELL AMORE Regolamento Finalità L associazione culturale senza scopo di lucro Giulietta e Romeo in Friuli, organizza il concorso regionale

Dettagli

PREMIO DI LAUREA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIPLOMATICI a r. Costantino Nigra

PREMIO DI LAUREA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIPLOMATICI a r. Costantino Nigra ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIPLOMATICI a r. COSTANTINO NIGRA PREMIO DI LAUREA ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIPLOMATICI a r. Bando per il conferimento di un Premio assegnato dalla Associazione Nazionale Diplomatici

Dettagli

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO!

TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! TUTTI INSIEME, ME COMPRESO! III CONCORSO NAZIONALE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO SUL TEMA DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA 2014-2015 ILLUSTRAZIONE DI BIANCA CONSIGLIO CON IL PATROCINIO DI.........

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Agenzia Liguria Lavoro, in collaborazione con Regione Liguria e il Comitato Promotore di ABCD+Orientamenti 2012 promuove:

AVVISO PUBBLICO. Agenzia Liguria Lavoro, in collaborazione con Regione Liguria e il Comitato Promotore di ABCD+Orientamenti 2012 promuove: AVVISO PUBBLICO Agenzia Liguria Lavoro, in collaborazione con Regione Liguria e il Comitato Promotore di ABCD+Orientamenti 2012 promuove: Media Talent Concorso giornalistico tra redazioni giovani della

Dettagli

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it

ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it ISTITUTO MAGISTRALE STATALE REGINA MARGHERITA PALERMO tel. 091/334424 Fax 0916512106 E mail : reginamargheritapa@libero.it CONCORSO REGIONALE MUSICALE per giovani studenti Talenti Speciali Regolamento

Dettagli

Concorso di pittura e di fotografia ARTE IN LUCE 2016

Concorso di pittura e di fotografia ARTE IN LUCE 2016 Concorso di pittura e di fotografia ARTE IN LUCE 2016 Il concorso è riservato agli studenti iscritti, al personale tecnico-amministrativo e docente in servizio presso Sapienza Università di Roma, nonché

Dettagli

Regolamento Concorso Fotografico Edizione 2011

Regolamento Concorso Fotografico Edizione 2011 Regolamento Concorso Fotografico Edizione 2011 L Associazione dei consumatori ADOC di Brindisi, in collaborazione con l Associazione di categoria dei commercianti Confesercenti, l Associazione Fotografica

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI BANDO DI PARTECIPAZIONE AL PICCOLO FESTIVAL DEI Rassegna Concorso di Teatro Scolastico rivolto a gruppi teatrali sorti in ambito scolastico ed extra-scolastico 1^ edizione 2016 28 e 29 aprile 2016 TEATRO

Dettagli

PREMIO DI POESIA RENATO GIORGI - CITTÀ DI SASSO MARCONI XXII EDIZIONE - ANNO 2016

PREMIO DI POESIA RENATO GIORGI - CITTÀ DI SASSO MARCONI XXII EDIZIONE - ANNO 2016 PREMIO DI POESIA RENATO GIORGI - CITTÀ DI SASSO MARCONI XXII EDIZIONE - ANNO 2016 Il Premio di poesia Renato Giorgi, fondato nel 1995, nasce dal desiderio di testimoniare e diffondere nel tempo il valore

Dettagli

CONCORSO NAZIONALE Giulietta e Romeo: la magia dell amore V edizione 2015/2016

CONCORSO NAZIONALE Giulietta e Romeo: la magia dell amore V edizione 2015/2016 CONCORSO NAZIONALE Giulietta e Romeo: la magia dell amore V edizione 2015/2016 REGOLAMENTO Finalità L Associazione Giulietta e Romeo in Friuli con la collaborazione del Club di Giulietta di Verona, indice

Dettagli

VERTIGINE 2010 Alle giovani compagnie, agli attori, agli artisti di teatro

VERTIGINE 2010 Alle giovani compagnie, agli attori, agli artisti di teatro VERTIGINE 2010 Alle giovani compagnie, agli attori, agli artisti di teatro INVITO a proporre il proprio lavoro alla prima edizione dell incontro nazionale dedicato alla produzione teatrale emergente Giovani

Dettagli

CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI

CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI In memoria di Maura Giorgetti Nella stagione del suo trentennale l, in collaborazione con l Accademia della Staatskapelle Berlin, bandisce un concorso per una borsa di studio

Dettagli

Concorso per le scuole secondarie di I e II grado - TOGETHER IN EXPO 2015 -

Concorso per le scuole secondarie di I e II grado - TOGETHER IN EXPO 2015 - Concorso per le scuole secondarie di I e II grado - TOGETHER IN EXPO 2015 - L esposizione universale è, per eccellenza, il luogo delle visioni del futuro. Nutrire il pianeta, Energia per la vita è l invito

Dettagli

CASTELLO VIII EDIZIONE 2014

CASTELLO VIII EDIZIONE 2014 Bando_bozza:Layout 1 4-02-2014 7:48 Pagina 1 PREMIO LETTERARIO CITTÀ DI CASTELLO VIII EDIZIONE 2014 SOTTO L ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Regione Umbria Provincia di Perugia Società Dante

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

XXVII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO

XXVII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO XXVII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO L associazione Terzo Musica, il Comune di Acqui Terme ed il Comune di Terzo indicono il XXVII Concorso nazionale

Dettagli

SENSI DI SARDEGNA 2013 LA SARDEGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI

SENSI DI SARDEGNA 2013 LA SARDEGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI Concorso di immagini sulla Sardegna SENSI DI SARDEGNA 2013 LA SARDEGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI Concorso di immagini sulla Sardegna Sensi di Sardegna 2013 - La Sardegna attraverso i 5 sensi Premessa il Centro

Dettagli

Bando di concorso Diritti senza difesa? Dalle parole ai fatti: l Avvocato al servizio dell Uomo

Bando di concorso Diritti senza difesa? Dalle parole ai fatti: l Avvocato al servizio dell Uomo Bando di concorso Diritti senza difesa? Dalle parole ai fatti: l Avvocato al servizio dell Uomo Termini presentazione domande di partecipazione: 28 febbraio 2015 Termini presentazione elaborati: 30 aprile

Dettagli

REGOLAMENTO. Concorso Fotografico

REGOLAMENTO. Concorso Fotografico REGOLAMENTO Concorso Fotografico Art.1 - Oggetto VISES ONLUS Volontari per iniziative di sviluppo economico e sociale bandisce il Concorso Fotografico WOMEN AT WORK - Lavoro: prospettive al femminile.

Dettagli

Il Comune di Peschiera del Garda nell ottica del progetto Peschiera del Garda tutto l anno. bandisce. il concorso fotografico internazionale

Il Comune di Peschiera del Garda nell ottica del progetto Peschiera del Garda tutto l anno. bandisce. il concorso fotografico internazionale Il Comune di Peschiera del Garda nell ottica del progetto Peschiera del Garda tutto l anno bandisce il concorso fotografico internazionale FOUR SEASONS in Peschiera del Garda Il concorso vuole premiare

Dettagli

Bando di gara per Idee Imprenditoriali

Bando di gara per Idee Imprenditoriali Presentazione The Ing Project Srl, Talent Garden Brescia Srl e Editoriale Bresciana S.p.A. (di seguito, i Promotori) lanciano il bando di gara d idee DayDream finalizzato alla promozione di progetti imprenditoriali,

Dettagli

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale 1^ EDIZIONE Premessa La BCC dell Alta Brianza - Alzate Brianza Via IV Novembre 549 istituisce il primo concorso per la migliore

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso ITALIA E SVIZZERA VERSO L EXPO 2015 IMPARARE SVILUPPARE DIFFONDERE La versione definitiva di questo documento sarà disponibile sul sito www.expoitaliasvizzera.it a partire dal 15 settembre Regolamento

Dettagli

ORZIinCORTO 2014/15. Concorso Internazionale del Cortometraggio. Quinta Edizione IL CONCORSO

ORZIinCORTO 2014/15. Concorso Internazionale del Cortometraggio. Quinta Edizione IL CONCORSO CITTA DI ORZINUOVI BRESCIA BANDO DI CONCORSO ORZIinCORTO 2014/15 Concorso Internazionale del Cortometraggio Quinta Edizione IL CONCORSO Il Concorso Internazionale del Cortometraggio ORZIinCORTO 2014/15

Dettagli