Corso: Analisi Finanziaria e Valutazione della Brand Equity Laurea Specialistica: Marketing e Comunicazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso: Analisi Finanziaria e Valutazione della Brand Equity Laurea Specialistica: Marketing e Comunicazione"

Transcript

1 Corso: Analisi Finanziaria e Valutazione della Brand Equity Laurea Specialistica: Marketing e Comunicazione a.a Prof.: Daniela Favaretto Ricevimento: martedì ore favaret@unive.it Programma del corso Matematica finanziaria: operazione finanziaria, regime dell'interesse composto, tassi equivalenti, rendite, ammortamenti, criteri di scelta tra progetti finanziari certi e progetti finanziari aleatori Opzioni finanziarie e opzioni reali Marchio, marca e brand equity La valutazione monetaria del brand I modelli di valutazione monetaria del brand

2 Testi di riferimento 1. Basso A., Pianca P., Appunti di matematica finanziaria, CEDAM, Hull J. C., Opzioni, futures e altri derivati, Prentice Hall, Mazzei R., Brand Equity: il valore della marca, Egea, Pianca P., Elementi di teoria delle opzioni finanziarie, Giappichelli, Predovic D., La valutazione del marchio. Dalla consumerbased brand equity alla valutazione finanziaria, Egea, 2004 Programma del corso Matematica finanziaria: operazione finanziaria, regime dell'interesse composto, tassi equivalenti, rendite, ammortamenti, criteri di scelta tra progetti finanziari certi e progetti finanziari aleatori ([1], capp. 1, 3, 4, 6, 7) Opzioni finanziarie e opzioni reali ([4], [2], capp. 11, 31) Marchio, marca e brand equity ([5], cap. 1) La valutazione delle aziende ([5], cap. 2) La valutazione monetaria del brand ([5], cap. 4) I modelli di valutazione monetaria del brand ([5], cap. 5)

3 Marketing e finanziamenti Paradosso: il brand ha assunto primaria rilevanza strategica ma i fondi a sostegno del brand sono i primi ad essere tagliati. C è una relazione conflittuale tra finanza e marketing: il direttore amministrativo vuole tagliare il budget di marketing e il responsabile di marketing non riesce a spiegare efficacemente il ritorno degli investimenti in comunicazione. È necessario costruire metodologie di analisi che consentano di studiare le relazioni tra gli investimenti in brand e la prosperità dell azienda: se ciò non avviene gli investimenti in brand saranno sempre considerati dei costi e quindi saranno sempre i primi a essere tagliati nei momenti di ristrutturazione dell attività aziendale. Beni intangibili I ricercatori e gli imprenditori sono interessati ai modelli di gestione dei beni intangibili (risorse immateriali) e alle modalità di misurazione del loro valore, consapevoli del fatto che il valore di un'azienda deriva in buona parte dal valore delle sue risorse immateriali. Il patrimonio aziendale è quel complesso di beni e risorse materiali e immateriali che l'impresa utilizza per il suo funzionamento. L'immagine dell'azienda, le conoscenze tecniche, la fedeltà della clientela, il rapporto con i fornitori sono tutti elementi fondamentali nella ricerca di un vantaggio competitivo.

4 Brand e valore Il brand è un bene intangibile che, se gestito in modo opportuno, ha il potere di mostrare al mercato l essenza di un impresa, di un prodotto o di un servizio, di attrarre su di sé la scelta del mercato e di generare maggiori flussi capaci di trasformarsi in un maggior valore dell azienda che lo possiede e di garantire un vantaggio competitivo che dura nel tempo. Gli intangibili rappresentano in media il 50% del valore di un azienda e il brand (intangibile chiave) rappresenta una grossa fetta di tale valore. Settore Brand e valore Percentuale tangibili Percentuale brand Percentuale altri intangibili Totale Utilities Industriale Farmaceutico Retail Info-tech Automobilistico Servizi finanziari Alimentare Beni di lusso Fonte: Interbrand, 2003

5 Brand e valore Il valore di una qualunque attività è dato dal valore attuale dei flussi da essa generati nel tempo: t= 1 ( 1+ ) FC t k dove FC t è il flusso di cassa al tempo t e k è il tasso di attualizzazione. Un brand crea valore per l azienda se gli investimenti a sostegno del brand sono inferiori al valore del brand, cioè del valore attuale dei flussi da esso generati. t Brand e valore Ci sono almeno tre modi in cui investire in brand porta valore: un incremento dei flussi FC t (maggiori volumi di vendita rispetto a un concorrente con brand più debole); un estensione temporale del periodo di tempo in cui l azienda gode di una posizione di privilegio rispetto alle altre; una riduzione del rischio e quindi una riduzione del tasso di attualizzazione.

6 Brand e goodwill Se un azienda investe 25 mila euro in brand come fa a sapere se sta creando o distruggendo valore? L unico modo è la misurazione del valore monetario del brand: è interesse del marketing dimostrare con le tecniche degli studi di finanza che le strategie volte alla creazione e sostegno del brand creano valore. Ma il valore di un'azienda generalmente non coincide con il valore attuale dei beni tangibili che l'azienda possiede ma comprende anche il valore attuale dei beni intangibili, quali conoscenze, valori e competenze del management (goodwill o avviamento). Se il marchio dell'azienda è forte è molto difficile distinguere tra goodwill e valore del marchio. Si suppone V marchio = V azienda V tangibili Marchio, marca (brand) e brand equity Marchio Marca - Brand Brand Equity

7 Marchio Il marchio è un segno distintivo tipico dell'azienda; è il nome o il logo di un'azienda, di un prodotto o servizio, il bene immateriale che viene iscritto in bilancio. Il marchio può essere trasferito da un soggetto ad un altro ed è la parte più tangibile della terna marchio-marca-brand equity. Marca (brand) La marca (brand) è un nome o un simbolo distintivo che serve a identificare i beni o i servizi di un venditore o di un gruppo di venditori e a differenziarli da quelli dei propri concorrenti. È un segno distintivo sviluppato dall'azienda venditrice al fine di: identificare se stessa o il proprio prodotto, differenziare la propria offerta da quella dei concorrenti, offrire valore ai propri acquirenti. Un brand può esprimere un solo prodotto (Nutella-Ferrero), un gruppo di prodotti aventi la stessa funzione (Mulino Bianco) o un gruppo di prodotti che assolvono funzioni diverse ma appartengono alla medesima realtà aziendale (IBM, GE, Nestlé). Nell'ultimo caso si parla di corporate brand.

8 Marca (brand) Il brand è il segno distintivo attraverso il quale il consumatore raggiunge una consapevolezza del prodotto che lo porta a preferirlo e sceglierlo sia pagando un prezzo superiore al prezzo medio per un bene simile, sia acquistandolo con maggior frequenza rispetto a quelli della concorrenza. Dal brand name l'azienda ricava: maggior fedeltà da parte dei consumatori, minore vulnerabilità ad azioni di marketing della concorrenza, minore sensibilità a crisi di mercato, maggiore potere contrattuale nei confronti della distribuzione, maggiore efficacia delle politiche di marketing nei confronti di un consumatore già ben disposto verso il brand. Marca (brand) Funzioni della marca per il consumatore La marca offre una guida nella scelta d'acquisto e accompagna le aspettative sulla qualità del prodotto di marca (componente identificativa); il rischio percepito nella fase di acquisto relativamente alla bontà della scelta può essere ridotto dalla marca e tale sensazione contribuisce alla creazione di un rapporto di fiducia (componente fiduciaria); la scelta o la non scelta di alcune marche rispetto ad altre può diventare un modo per esprimere la condivisione di alcuni valori e in alcuni settori alcune marche possono generare nell'acquirente un senso di autostima e prestigio (componente valutativa).

9 Brand equity Quando avviene l'incontro tra le funzioni che la marca svolge per l'azienda e le funzioni che svolge per il consumatore la marca crea valore e si ha brand equity, intesa come risorsa da gestire per accrescere il patrimonio aziendale. Il concetto di brand equity nasce verso la fine degli anni Ottanta. Secondo Farquahar, Srivastava e Shocker la brand equity è "il valore finanziario incrementale di un prodotto dovuto al brand". Secondo Aaker, invece, è "una risorsa strategica costituita da un insieme di attività e passività legate al marchio, che accrescono o diminuiscono il valore di un prodotto o servizio per un'azienda e/o per i clienti di quell'azienda". Brand equity Il termine brand equity ha assunto nel tempo un doppio significato: Consumer-based brand equity (effetto che la conoscenza del brand determina sulla risposta del consumatore al marketing del brand). Le misurazioni della brand equity in questo filone di studi si basano sulla percezione che i consumatori hanno del brand e sul comportamento dei consumatori conseguente a cambiamenti del marketing mix con cui i prodotti branded vengono presentati al mercato. Valore finanziario della brand equity. Negli anni Novanta ci si rende conto che il brand assume un valore sempre crescente, ma si diffonde la sensazione che i brand non vengono gestiti bene. I responsabili del marketing avvertono che nei sistemi di misurazione del brand proposti viene data troppa importanza ai risultati di breve termine.

10 Brand equity Il problema è ora quello di trovare dei metodi di misurazione del valore monetario di un brand che riescano a tenere conto in modo appropriato degli effetti di lungo termine delle decisioni aziendali. Oggi il termine brand equity non viene quasi mai usato per fare riferimento al valore monetario di un brand, ma per indicare un concetto più vicino a quello di potenzialità del brand o di forza del brand. Si ritiene corretto affermare che in termini monetari si valuta il marchio, che è un bene intangibile alienabile. La valutazione monetaria del marchio non può però prescindere dalla valutazione delle dimensioni della marca e della brand equity. Diffusione, affidabilità e differenziazione La forza del brand si fonda su tre pilastri: Brand Differenziazione Diffusione Affidabilità

11 Diffusione La diffusione è intesa sia come conoscenza del brand da parte dei consumatori (diffusione cognitiva), sia come disponibilità fisica dei prodotti con il brand oggetto di analisi nei luoghi in cui è possibile acquistarli (diffusione fisica). In diffusione vengono effettuati quasi tutti gli investimenti legati alla creazione e al sostegno di un brand: le campagne pubblicitarie hanno come effetto proprio quello di creare diffusione e quindi notorietà presso il pubblico. La conoscenza del brand da parte dei consumatori si deve necessariamente tradurre in impulsi ad acquistare; i consumatori si devono trasformare in clienti e possibilmente in clienti fedeli: solo così un brand noto diventa anche brand di valore. Affidabilità Un brand è affidabile quando rispetta la promessa verso il consumatore in termini di qualità del prodotto o del servizio offerto. Investire in affidabilità significa acquistare materie prime di qualità elevata, utilizzare processi produttivi all'avanguardia, possedere una tecnologia unica che garantisce al prodotto prestazioni che altri non hanno. Questi sono tutti elementi che accrescono le caratteristiche intrinseche del brand e sono legate alla qualità e alle prestazioni del prodotto branded. Esempio: il marchio Mercedes è un marchio caratterizzato da elevata diffusione ed affidabilità.

12 Differenziazione La differenziazione, intesa come identità, è la caratteristica principale del brand. Il brand esiste, ha la forza per sovrastare i propri concorrenti, viene notato e quindi scelto solo se è percepito come diverso e unico. Un brand ottiene un grado soddisfacente di differenziazione solo dopo aver implementato corrette politiche di comunicazione e distribuzione (diffusione); aver assicurato un sistema coerente e permanente di qualità e valori (affidabilità). Consumer-based brand equity: versione di Aaker Secondo Aaker, i fattori che determinano la brand equity sono: la fedeltà (brand loyalty); la notorietà (brand awareness); la qualità percepita; i valori associati alla marca; la proprietà intellettuale.

13 Fedeltà La fedeltà è una misura di attaccamento, razionale o irrazionale, che il consumatore ha per il brand Clienti fedeli per motivi di costo: il cambiamento comporta dei costi in termini di tempo, denaro e rischi. Cambiano solo se il beneficio addizionale proposto dai concorrenti supera i costi di cambiamento Clienti che guardano solo alla convenienza: la marca ha un ruolo marginale nella decisione di acquisto acquirente coinvolto amico della marca acquirente soddisfatto acquirente abituale acquirente infedele clienti che hanno fiducia totale nella marca e la raccomandano ad altri Clienti che basano la loro preferenza sulle associazioni di marca e sulla percezione di alta qualità del prodotto Clienti che diventano vulnerabili nel caso di benefici addizionali proposti dai concorrenti Fedeltà La fedeltà ha un valore strategico: riduce i costi di marketing (è meno costoso mantenere i propri clienti che trovarne di nuovi); fa leva sulla distribuzione (che accetta più facilmente di vendere prodotti con molto seguito di consumatori); attrae nuovi consumatori (i clienti fedeli pubblicizzano il prodotto); concede tempo all'azienda di adeguarsi allo sviluppo dei prodotti dei concorrenti in caso di innovazione.

14 Notorietà... "capacità di un acquirente potenziale di riconoscere o ricordare che la marca è presente in una certa classe di prodotto, stabilendo così un legame tra la classe di prodotto e la marca". La marca viene citata per prima in un test di ricordo spontaneo La persona riconosce la marca anche senza esserne cliente Top of mind Brand recall Brand recognition La marca viene ricordata spontaneamente Marca sconosciuta Notorietà La notorietà crea valore in termini di brand equity attraverso: familiarità con il brand (i consumatori si fidano dei prodotti che conoscono maggiormente); un forte segnale di coinvolgimento (il cliente ricorda il brand per l'alto budget pubblicitario, per le caratteristiche del prodotto, per la distribuzione capillare,...); un ruolo importante tale da far rientrare la marca tra quelle considerate al momento dell'acquisto.

15 Notorietà Un prodotto molto noto non è necessariamente il più venduto. Un prodotto deve sempre, indipendentemente dal livello di notorietà, dare valore al cliente. La notorietà deve essere relativa a variabili positive del prodotto: se un brand viene ricordato solo per motivi negativi, le vendite del prodotto a cui il brand è associato rischiano di essere compromesse per lunghi periodi. Qualità percepita..."la percezione da parte del consumatore della qualità globale o della superiorità del prodotto o servizio rispetto all'uso cui è destinato, tendendo conto delle alternative possibili". La qualità crea valore in termini di brand equity poiché può essere la ragione di acquisto per quei prodotti in cui la qualità è una caratteristica fondamentale; può essere importante per i distributori che inseriscono volentieri nel proprio catalogo le marche apprezzate dai consumatori; può essere utilizzata come caratteristica del prodotto per creare una brand extension.

16 Valori associati alla marca Insieme di elementi, immagini, sensazioni, caratteristiche che il consumatore collega al brand e che creano l'immagine di marca e il posizionamento del prodotto, da cui nasce poi l'impulso all'acquisto da parte del consumatore. Le associazioni possono creare valore in termini di brand equity: aiutando il processo informativo del consumatore durante la fase di acquisto; differenziando il brand rispetto i concorrenti; creando la ragione di acquisto; creando credibilità verso il prodotto e familiarità tra brand e cliente; creando il presupposto per possibili brand extension. Valori associati alla marca È compito dell'azienda, che conosce a fondo il proprio mercato target, riuscire ad individuare il migliore mix di associazioni possibile. Le associazioni si possono basare: sulle caratteristiche di prodotto; sulle risorse intangibili; sull'uso del prezzo come strumento di informazione; sulle situazioni d'uso; sul tipo di utente; sui testimonial celebri; sullo stile di vita del consumatore; sulla comparazione con altre marche; sulla provenienza geografica.

17 La proprietà intellettuale Insieme dei beni immateriali di cui l'impresa è proprietaria: brevetti, relazioni di canale, copyright, contratti con determinati agenti intermediari. Sono tutti elementi che valorizzano l'offerta dell'impresa oppure che inibiscono la concorrenza in quanto operano come barriere all'ingresso. Consumer-based brand equity: versione di Keller Secondo Keller la variabile fondamentale per costruire il valore è data dalla conoscenza che i consumatori hanno del brand. I fattori che consentono di definire la conoscenza della marca (brand knowledge) sono: la consapevolezza di marca (brand awareness), articolata in brand recognition e brand recall; l'immagine di marca (brand image), che sintetizza l'insieme di associazioni che la marca evoca nella mente dei consumatori.

18 Consumer-based brand equity: versione di Keller Le associazioni di marca possono essere suddivise in: attributi, che comprendono gli attributi relativi al prodotto (caratteristiche tecniche, stile, design, gusto, bellezza,...) e gli attributi non relativi al prodotto (caratteristiche del brand legate all'immagine dell'utilizzatore, occasioni d'uso e personalità della marca); benefici, che sono le associazioni di marca riconducibili a ciò che il prodotto offre al consumatore (benefici funzionali, benefici simbolici relativi alle comunicazioni psicosociali che l'uso del prodotto con brand esprime, benefici affettivi relativi alle sensazioni e emozioni provate dal consumatore quando acquista e usa il prodotto con brand); atteggiamenti che i consumatori hanno verso la marca. Consumer-based brand equity: versione di Keller Un brand per avere successo deve essere in grado di utilizzare gli attributi, i benefici e gli atteggiamenti dei consumatori in modo da creare agli occhi dei consumatori un'immagine favorevole, forte e unica. Si ha creazione di valore in termini di brand equity attraverso: maggiore fedeltà da parte dei consumatori; domanda anelastica; maggiore risposta alle politiche di marketing; opportunità di brand extension.

19 DAD framework Permette di classificare tutte le misurazioni della brand equity che emergono dagli approcci consumer-based, partendo dal presupposto che solo se si conoscono a fondo le caratteristiche del brand oggetto di valutazione in termini di diffusione, affidabilità e differenziazione sarà possibile procedere a una stima condivisa e oggettiva. DAD framework e modello di Aaker Diffusione Affidabilità Differenziazione Notorietà Brand recognition Brand recall Top of mind Qualità percepita Valori associati Proprietà intellettuale Fedeltà

20 DAD framework e modello di Keller Diffusione Affidabilità Differenziazione Brand awareness Brand recognition Brand recall Attributi concreti Benefici funzionali Attributi astratti Attributi non relativi al prodotto Benefici simbolici Benefici affettivi Atteggiamenti La valutazione delle aziende Valutare in termini monetari la brand equity significa attribuire un valore monetario al beneficio economico che deriva a un'azienda dal fatto di possedere un marchio. Il valore del marchio corrisponde alla differenza tra il valore dell'azienda con il marchio oggetto di valutazione e il valore della stessa azienda priva del marchio. Il valore di una qualunque attività è dato dal valore attuale dei flussi da essa generati nel tempo: ( ) t FC t 1+ k t= 1 dove FC t è il flusso di cassa al tempo t e k è il tasso di attualizzazione. Ma come applicare questa formula a una situazione reale?

21 La valutazione delle aziende Come stimare i flussi che l'attività è in grado di generare da qui all'infinito? Come stimare il tasso di attualizzazione? I principali metodi di valutazione delle aziende a cui si fa frequentemente riferimento sono i seguenti: - metodi patrimoniali, - metodi basati sull'attualizzazione dei flussi di reddito o di cassa, - metodi empirici, - mix dei precedenti. I metodi patrimoniali Hanno come obiettivo la valutazione analitica dei singoli elementi dell'attivo e del passivo. Dalla differenza tra tutti gli elementi dell'attivo e del passivo patrimoniale si ricava l'ammontare del patrimonio netto dell'azienda, cioè il valore dell'azienda per gli azionisti. Ci sono due differenti tipologie di metodi patrimoniali: metodi patrimoniali semplici, metodi patrimoniali complessi.

22 I metodi patrimoniali semplici Tra le attività vengono considerati solo i beni materiali e il procedimento di valutazione può essere riassunto come segue: 1. si prende il bilancio dell'azienda, 2. si effettua una specie di revisione, 3. si valutano le attività a valori correnti di riacquisto e le passività a valori correnti di estinzione, 4. si determina una serie di plusvalenze e minusvalenze, 5. si applica l'aliquota fiscale e si determina il valore del patrimonio netto rettificato alla data di riferimento della valutazione. Il valore patrimoniale così determinato è uguale all'investimento che sarebbe necessario sostenere per costituire una nuova azienda con la stessa struttura patrimoniale di quella oggetto di valutazione. I metodi patrimoniali complessi Tra le attività vengono considerati anche uno o più beni immateriali. Si distinguono in: metodi patrimoniali complessi analitici (quando i beni immateriali considerati sono per esempio i marchi, i brevetti,... - aziende industriali), metodi patrimoniali complessi empirici (quando i beni immateriali considerati riguardano i prezzi applicati in negoziazioni di beni similari - banche, assicurazioni).

23 Metodi basati sull'attualizzazione di flussi di cassa Nascono dall'esigenza di trovare un'applicazione pratica alla formula dell'attualizzazione partendo dal presupposto che: è impossibile conoscere con precisione i flussi di cassa futuri, come calcolare il tasso di attualizzazione da usare? anche se fosse possibile stimare i flussi di cassa, come stimarli tutti fino all'infinito? Flussi di cassa I flussi di cassa utilizzati sono di due tipi: il free cash flow to firm (FCFF) o free cash flow operativo (FCFO); il free cash flow to equity (FCFE) o flusso di cassa netto disponibile per gli azionisti.

24 FCFF Obiettivo del calcolo del FCFF è la determinazione della cassa che verrà generata dall'attività operativa dell'azienda. È un flusso previsionale, frutto di un processo di pianificazione finanziaria. Il concetto di free cash flow indica che la decisione riguardo alla destinazione della cassa prodotta dalla gestione operativa non è ancora stata presa. Si tratta di fare delle stime relativamente a: il capitale circolante commerciale (sono previsti dei cambiamenti nei tempi medi di incasso dai clienti e di pagamento dei fornitori? O nei processi produttivi e quindi nei tempi di giacenza delle scorte?), costo di acquisto della materia prima, costo del personale, costo di acquisto dei servizi da terzi, costi di produzione, costi commerciali e di distribuzione, costi generali e amministrativi. FCFF + reddito operativo (EBIT) - imposte sul reddito operativo = reddito operativo netto + ammortamenti ± variazione del capitale circolante commerciale - investimenti operativi + disinvestimenti operativi = FCFF si tratta di investimenti legati al raggiungimento degli obiettivi di tipo operativo previsti dal piano in termini di fatturato e di costi legati all'attività operativa. I disinvestimenti sono conseguenza degli investimenti operativi: si acquista una nuova linea produttiva e si disinveste dalla linea vecchia bisogna stimare l'ammontare delle imposte che dovranno essere pagate per effetto della gestione operativa dell'azienda gli ammortamenti non determinano esborsi monetari ma incidono sul flusso di cassa attraverso il beneficio fiscale che ne deriva si somma o si sottrae la variazione di capitale circolante commerciale, che indica i mezzi impiegati nel ciclo di acquistotrasformazione e vendita

25 FCFE + reddito operativo (EBIT) - imposte sul reddito operativo = reddito operativo netto + ammortamenti ± variazione del capitale circolante commerciale - investimenti operativi + disinvestimenti operativi = FCFF - interessi passivi al netto dell'effetto fiscale ± rimborsi/versamenti programmati di capitale ± variazione programmata dell'indebitamento netto = FCFE si deducono gli oneri finanziari tenendo conto dei creditori di imposta che derivano dalla deducibilità fiscale degli interessi passivi tengono conto di eventuali variazioni della struttura finanziaria questa quantità dipenderà dal livello desiderato dai responsabili dell'azienda Il tasso di attualizzazione: WACC Come attualizzare i flussi di cassa così stimati utilizzando un tasso appropriato? Un tale tasso deve riflettere: il valore finanziario del tempo, il grado di rischio dei flussi stimati. Se il flusso che si stima è il FCFF il tasso da utilizzare è WACC (Weighted Average Cost of Capital) D E WACC = ki (1 t) + ke dove D + E D + E k i è il costo del debito, k e è il costo del capitale proprio, t è l'aliquota fiscale applicata agli oneri finanziari, D sono i debiti finanziari, E è il patrimonio netto (equity).

26 Il tasso di attualizzazione: WACC Il costo del debito (k i ) È il tasso di interesse che i creditori richiedono al momento della definizione del contratto di debito e comprende la remunerazione per il rischio che questi devono sopportare. Tale tasso è inversamente (direttamente) proporzionale al rischio di insolvenza (grado di solvibilità) dell'azienda e si calcola nel modo seguente: ki = rf + spread dove r f è il tasso sui titoli di stato privi di rischio e lo spread èil rendimento in più richiesto rispetto ai titoli di stato. Le agenzie di rating esprimono un giudizio sul grado di solvibilità delle principali aziende sul mercato. Il tasso di attualizzazione: WACC Il costo del capitale proprio (k e ) È il tasso di rendimento minimo richiesto da coloro i quali conferiscono all'azienda i mezzi propri. Un modello che permette di calcolare tale tasso è il CAPM (Capital Asset Pricing Model): k = r + β e f ( rm rf dove r m -r f è il premio per il rischio di mercato e β è un coefficiente che esprime la rischiosità dell'investimento. Esistono numerose banche dati che forniscono i β delle società quotate. )

27 Il tasso di attualizzazione: WACC. Esempio Azienda Mito, leader nel settore calzature uomo e donna, quotata a Piazza Affari a Milano dal È un'azienda che si posiziona nella fascia più alta del mercato, vendendo calzature sportive ed eleganti. Tutto il fatturato dell'azienda è dato dalla vendita di prodotti a marchio Mito. Due sono gli elementi sulla base dei quali è nato, cresciuto e si è affermato il successo di Mito: la qualità di tutte le scarpe (la produzione è quasi artigianale e la cura nella selezione dei pellami è l'elemento che contraddistingue le scarpe Mito da quelle dei concorrenti); la presenza di Mito in tutte le vie della moda più famose del mondo attraverso negozi di proprietà. Il tasso di attualizzazione: WACC. Esempio Si suppone che r f = 3,6% e spread = 6%. Quindi k i = 9,6%. Si suppone che r m -r f = 4,5% e β = 1,02. Quindi k e = 3,6%+4,5%*1,02 = 8,19%. Si suppone inoltre che D = 19 milioni di Euro, E = 421 milioni di Euro, t = 33%. Di conseguenza D E WACC = ki ( 1 t) + ke = 8,11% D + E D + E

28 L'orizzonte temporale È usuale considerare un orizzonte temporale infinito ma suddividere l'intervallo in stadi. Ad ogni stadio corrisponde una possibile fase del ciclo di vita dell'azienda oggetto di valutazione e quindi condizioni diverse per l'attualizzazione. Lo stadio finale è però comune e prevede il mantenimento di una situazione di equilibrio. Metodi basati sull'attualizzazione di flussi di cassa: modelli applicativi Rendita perpetua Crescita costante A due stadi sintetico A tre stadi sintetico A due stadi con stima analitica dei flussi vedere [5], pp

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale

Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale Capitolo Terzo Valore attuale e costo opportunità del capitale 1. IL VALORE ATTUALE La logica di investimento aziendale è assolutamente identica a quella adottata per gli strumenti finanziari. Per poter

Dettagli

ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato

ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Articolo pubblicato sul n 22 / 2004 di Amministrazione e Finanza edito da Ipsoa. ROI, WACC e EVA: strumenti di pianificazione economico finanziaria Di : Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Premessa

Dettagli

Corso: Analisi Finanziaria e Valutazione della Brand Equity Laurea Specialistica: Marketing e Comunicazione

Corso: Analisi Finanziaria e Valutazione della Brand Equity Laurea Specialistica: Marketing e Comunicazione Corso: Analisi Finanziaria e Valutazione della Brand Equity Laurea Specialistica: Marketing e Comunicazione a.a. 2006-2007 Prof.: Daniela Favaretto Ricevimento: martedì ore 13.30 e-mail: favaret@unive.it

Dettagli

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004

IL PATRIMONIO INTANGIBILE. Idee e metodologie per la direzione d impresa. Marzo 2004 Marzo Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. IL PATRIMONIO INTANGIBILE COSA SI INTENDE PER PATRIMONIO INTANGIBILE?

Dettagli

Come sviluppare un marketing plan

Come sviluppare un marketing plan Come sviluppare un marketing plan Fasi del marketing plan 1. analisi della situazione; 2. definizione degli obiettivi; 3. individuazione del target; 4. sviluppo strategia di posizionamento 5. definizione

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO

FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO FABBISOGNO DI FINANZIAMENTO Fonti interne: autofinanziamento Fonti esterne: capitale proprio e capitale di debito Capitale proprio: deriva dai conferimenti dei soci dell azienda e prende il nome, in contabilità,

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE DI UN ALBERGO

CRITERI DI VALUTAZIONE DI UN ALBERGO CRITERI DI VALUTAZIONE DI UN ALBERGO PERCHE UN AZIENDA ALBERGHIERA VA IN CRISI? 1) PER LA DESTINAZIONE 2) PER MOTIVI GESTIONALI 3) PER MOTIVI ECONOMICO- FINANZIARI OVVIAMENTE LA SECONDA E LA TERZA MOTIVAZIONE

Dettagli

LA VALUTAZIONE D AZIENDA (E DELLE QUOTE/AZIONI DI MAGGIORANZA/MINORANZA) A cura di Ciro D Aries

LA VALUTAZIONE D AZIENDA (E DELLE QUOTE/AZIONI DI MAGGIORANZA/MINORANZA) A cura di Ciro D Aries LA VALUTAZIONE D AZIENDA (E DELLE QUOTE/AZIONI DI MAGGIORANZA/MINORANZA) A cura di Ciro D Aries I METODI DI VALUTAZIONE DELLE AZIENDE 2 I Criteri di Valutazione Si devono adottare i criteri di valutazione

Dettagli

26/10/2010. I processi di finanziamento. Processi di finanziamento. Processi di gestione monetaria. FABBISOGNO di mezzi finanziari

26/10/2010. I processi di finanziamento. Processi di finanziamento. Processi di gestione monetaria. FABBISOGNO di mezzi finanziari 1. Pianificazione finanziaria: fabbisogno e fonti di finanziam. Processi di finanziamento 4. Rimborso dei finanziamenti I processi di finanziamento Processi economici di produzione 2. Acquisizione dei

Dettagli

RICLASSIFICAZIONE ECONOMICA DELLO S.P. E DEL C.E.

RICLASSIFICAZIONE ECONOMICA DELLO S.P. E DEL C.E. RICLASSIFICAZIONE ECONOMICA DELLO S.P. E DEL C.E. La riclassificazione economica dello SP: La gestione dell impresa viene idealmente scomposta in aree omogenee di attività Le attività e le passività, i

Dettagli

Applicazione: Pianificazione di un impianto con il valore attuale netto

Applicazione: Pianificazione di un impianto con il valore attuale netto Applicazione: Pianificazione di un impianto con il valore attuale netto Un azienda intende produrre un farmaco che sarà venduto in modo esclusivo per 20 anni, dopo di che il brevetto diverrà pubblico.

Dettagli

Corso di Finanza aziendale

Corso di Finanza aziendale I RISULTATI ECONOMICI e FINANZIARI tendono a divergere: Corso di Finanza aziendale La dinamica finanziaria Risultato economico: somma algebrica costi e ricavi flussi reddituali comprende poste derivanti

Dettagli

Dinamica dei flussi finanziari

Dinamica dei flussi finanziari Finanza Aziendale Analisi e valutazioni per le decisioni aziendali Dinamica dei flussi finanziari Capitolo 4 Indice degli argomenti 1. Il modello a quattro aree 2. Flusso di cassa della gestione corrente

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Corso di Economia e Organizzazione Aziendale (7,5 CFU) Allievi Meccanici. Prof. Michele Meoli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Corso di Economia e Organizzazione Aziendale (7,5 CFU) Allievi Meccanici. Prof. Michele Meoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Corso di (7,5 CFU) Allievi Meccanici Prof. Michele Meoli 3.2 Il Valore Attuale Netto Analisi degli investimenti Overview tecniche di valutazione degli investimenti Tra

Dettagli

Il Business Plan. Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia Marketing Vitivinicolo A.A. 2014/2015 Nicola Marinelli

Il Business Plan. Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia Marketing Vitivinicolo A.A. 2014/2015 Nicola Marinelli Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia Marketing Vitivinicolo A.A. 2014/2015 Nicola Marinelli STRATEGIA AZIENDALE MARKETING ANALITICO Il Business Plan Una sintesi finale Piano di marketing per il prodotto

Dettagli

Organizzazione dell azienda farmacia e farmacoeconomia

Organizzazione dell azienda farmacia e farmacoeconomia Organizzazione dell azienda farmacia e farmacoeconomia Sistema di rilevazione: economicità, bilancio, indici di bilancio Claudio Jommi claudio.jommi@pharm.unipmn.it Agenda delle prossime lezioni Equilibrio

Dettagli

Analisi di bilancio - Grafici LA REDDITIVITA'

Analisi di bilancio - Grafici LA REDDITIVITA' Analisi di bilancio - Grafici LA REDDITIVITA' Margine Operativo Lordo ( MOL ) Il margine operativo lordo indica la capacità dell'azienda di generare reddito con la gestione caratteristica. 8 E' un dato

Dettagli

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE.

IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. IL RISCHIO D IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO-RENDIMENTO ED IL COSTO DEL CAPITALE. Lezione 5 Castellanza, 17 Ottobre 2007 2 Summary Il costo del capitale La relazione rischio/rendimento

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

i criteri di valutazione

i criteri di valutazione La fattibilità economica dei progetti: i criteri di valutazione 14.XII.2011 I criteri di fattibilità del progetto La convenienza di un investimento t immobiliare per il promotore può avvenire attraverso

Dettagli

BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013

BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013 NOME: BILANCIO E COMUNICAZIONE FINANZIARIA Simulazione d esame del 27 maggio 2013 COGNOME: N. DI MATRICOLA: Utilizzando lo spazio sottostante a ciascun quesito: 1) Il candidato, dopo avere brevemente spiegato

Dettagli

La teoria finanziaria del valore asserisce che il valore di una iniziativa dipende essenzialmente da tre fattori:

La teoria finanziaria del valore asserisce che il valore di una iniziativa dipende essenzialmente da tre fattori: La teoria finanziaria del valore asserisce che il valore di una iniziativa dipende essenzialmente da tre fattori: i flussi monetario che l iniziativa è in grado di generare il profilo temporale associabile

Dettagli

FUSIONI E ACQUISIZIONI

FUSIONI E ACQUISIZIONI FUSIONI E ACQUISIZIONI 1. Fusioni e acquisizioni: concetti introduttivi 2. Il valore del controllo di un impresa 3. La redditività di un acquisizione 4. Alcuni tipi particolari di acquisizioni: LBO, MBO

Dettagli

IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari

IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari Roma, marzo/maggio 2015 Finalità e ambito di applicazione Un investimento immobiliare è una proprietà immobiliare posseduta per: Percepire canoni d affitto Ottenere

Dettagli

I contributi pubblici nello IAS 20

I contributi pubblici nello IAS 20 I contributi pubblici nello IAS 20 di Paolo Moretti Il principio contabile internazionale IAS 20 fornisce le indicazioni in merito alle modalità di contabilizzazione ed informativa dei contributi pubblici,

Dettagli

Misure finanziarie del rendimento: il Van

Misure finanziarie del rendimento: il Van Venezia, 6 novembre 2013 Prof. Antonella Faggiani Arch. Valeria Ruaro, collaboratrice alla didattica estimo.b.acc2013@gmail.com Corso di Estimo Laurea Magistrale Architettura per il Nuovo e l Antico Dipartimento

Dettagli

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180 SVOLGIMENTO Per ogni attività di programmazione e pianificazione strategica risulta di fondamentale importanza per l impresa il calcolo dei costi e il loro controllo, con l attivazione di un efficace sistema

Dettagli

L equilibrio finanziario

L equilibrio finanziario L equilibrio finanziario La previsione finanziaria Analisi Economico-Finanziaria delle P.M.I. Prof. Andrea Calabrò E-mail: andrea.calabro@uniroma2.it L analisi di bilancio e la proiezione della gestione

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA INCONTRO PARTI SOCIALI 23/7/2015

IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA INCONTRO PARTI SOCIALI 23/7/2015 IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA INCONTRO PARTI SOCIALI 23/7/2015 PREMESSA IL FONDO PENSIONE E ARTICOLATO NELLA GESTIONE ORDINARIA E NELLA GESTIONE INTEGRATIVA CARATTERIZZATE DA NORME DIVERSE PER QUANTO

Dettagli

CAPITOLO I LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO

CAPITOLO I LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO CAPITOLO I LA RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO D ESERCIZIO 1. PREMESSA. Nell ambito di un impresa è importante la ricerca di 3 equilibri: 1) Reddituale: o capacità dell azienda di stare sul mercato, nel

Dettagli

La Valutazione di una Start-up

La Valutazione di una Start-up La Valutazione di una Start-up I metodi di valutazione più utilizzati sono: Discounted Cash Flow e Multipli di Mercato, cui vanno applicati dei correttivi per riflettere le specificità della start-up All

Dettagli

Gli ambiti della finanza aziendale

Gli ambiti della finanza aziendale LA FUNZIONE FINANZA Finanza aziendale Governo delle risorse di capitale dell azienda, attuato regolando tutti i movimenti di acquisizione e di impiego dei mezzi finanziari Gli ambiti della finanza aziendale

Dettagli

Risparmio e Investimento

Risparmio e Investimento Risparmio e Investimento Risparmiando un paese ha a disposizione più risorse da utilizzare per investire in beni capitali I beni capitali a loro volta fanno aumentare la produttività La produttività incide

Dettagli

La valutazione degli investimenti reali

La valutazione degli investimenti reali Teoria della Finanza Aziendale La valutazione degli investimenti reali 5 1-2 Argomenti Dai valori mobiliari agli investimenti reali Analisi dei progetti di investimento Determinazione dei flussi di cassa

Dettagli

INCREMENTARE LE QUOTE DI MERCATO E LA REDDITIVITÀ

INCREMENTARE LE QUOTE DI MERCATO E LA REDDITIVITÀ INCREMENTARE LE QUOTE DI MERCATO E LA REDDITIVITÀ L ANALISI DELLA CONCORRENZA E IL CUSTOMER VALUE MANAGEMENT 1. [ GLI OBIETTIVI ] PERCHÉ ADOTTARE UN PROCESSO DI CUSTOMER VALUE MANAGEMENT? La prestazione

Dettagli

I flussi finanziari strutturati secondo lo schema del flusso di cassa disponibile: Obiettivo principale

I flussi finanziari strutturati secondo lo schema del flusso di cassa disponibile: Obiettivo principale L impostazione dell analisi: 5 possibili approcci [3] L approccio dei flussi di cassa l approccio dello schema di raccordo degli indici l approccio dello sviluppo sostenibile l approccio dei flussi di

Dettagli

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER

SERGIO ALABISO TEMPORARY MANAGER TEMPORARY MANAGER Il Business Plan Temporary Manager La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. John Maynard Keynes Che cosa e e a cosa serve E un documento volto

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

Fiscal News N. 15. La valutazione degli intangibili. La circolare di aggiornamento professionale 17.01.2014. Premessa

Fiscal News N. 15. La valutazione degli intangibili. La circolare di aggiornamento professionale 17.01.2014. Premessa Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 15 17.01.2014 La valutazione degli intangibili Categoria: Imprese Sottocategoria: Varie Diversi sono i motivi per i quali un azienda può avere

Dettagli

Il sistema monetario

Il sistema monetario Il sistema monetario Premessa: in un sistema economico senza moneta il commercio richiede la doppia coincidenza dei desideri. L esistenza del denaro rende più facili gli scambi. Moneta: insieme di tutti

Dettagli

Principi Contabili Internazionali Laurea Magistrale in Consulenza Professionale per le Aziende. IAS 17 Leasing. by Marco Papa

Principi Contabili Internazionali Laurea Magistrale in Consulenza Professionale per le Aziende. IAS 17 Leasing. by Marco Papa Principi Contabili Internazionali Laurea Magistrale in Consulenza Professionale per le Aziende IAS 17 Leasing by Marco Papa Outline o Definizioni o Classificazione del contratto di leasing o Contabilizzazione

Dettagli

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali

La valutazione delle immobilizzazioni immateriali CORSO DI CONTABILITA E BILANCIO 2 La valutazione delle immobilizzazioni immateriali Seconda lezione 1 DEFINIZIONE condizioni produttive controllate dall impresa, utili per l esercizio della sua gestione

Dettagli

I PROCESSI GESTITI DALLA FUNZIONE DI MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero Corso di marketing Università di Urbino

I PROCESSI GESTITI DALLA FUNZIONE DI MARKETING. Prof. Giancarlo Ferrero Corso di marketing Università di Urbino 2 I PROCESSI GESTITI DALLA FUNZIONE DI MARKETING 1 IL PROCESSO DI CREAZIONE DEL VALORE Finalità del marketing: la creazione di valore per il cliente e per l impresa. Le fasi del processo di creazione del

Dettagli

IL PROCESSO DI BUDGETING. Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna

IL PROCESSO DI BUDGETING. Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna IL PROCESSO DI BUDGETING Dott. Claudio Orsini Studio Cauli, Marmocchi, Orsini & Associati Bologna Il processo di budgeting Il sistema di budget rappresenta l espressione formalizzata di un complesso processo

Dettagli

Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39

Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39 Strumenti finanziari Ias n.32 e Ias n.39 Corso di Principi Contabili e Informativa Finanziaria Prof.ssa Sabrina Pucci Facoltà di Economia Università degli Studi Roma Tre a.a. 2004-2005 prof.ssa Sabrina

Dettagli

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE INDICE DEL BUSINESS PLAN 1. SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE 2. LA COMPAGINE IMPRENDITORIALE 3. LA BUSINESS

Dettagli

La comunicazione degli eventi

La comunicazione degli eventi La comunicazione degli eventi 1 2 Gli strumenti di comunicazione 3 4 Immagine e branding 5 Il branding è l insieme delle attività strategiche e operative relative alla costruzione della marca. Definizione

Dettagli

Fondamenti e didattica di Matematica Finanziaria

Fondamenti e didattica di Matematica Finanziaria Fondamenti e didattica di Matematica Finanziaria Silvana Stefani Piazza dell Ateneo Nuovo 1-20126 MILANO U6-368 silvana.stefani@unimib.it 1 Unità 9 Contenuti della lezione Operazioni finanziarie, criterio

Dettagli

La tassazione dei fondi comuni di investimento (*) di diritto italiano

La tassazione dei fondi comuni di investimento (*) di diritto italiano www.abforum.it La tassazione dei fondi comuni di investimento (*) di diritto italiano (*) Quanto viene scritto con riferimento ai fondi comuni di diritto italiano vale anche per le sicav di diritto italiano

Dettagli

ARGOMENTI. Una premessa. La funzione finanziaria. Ruolo della finanza aziendale Analisi finanziaria aziendale Valutazione degli investimenti

ARGOMENTI. Una premessa. La funzione finanziaria. Ruolo della finanza aziendale Analisi finanziaria aziendale Valutazione degli investimenti La funzione finanziaria Prof. Arturo Capasso ARGOMENTI Ruolo della finanza aziendale Analisi finanziaria aziendale Valutazione degli investimenti Una premessa Funzione Finanziaria e Finanza Aziendale.

Dettagli

IAS 18: Ricavi. Determinazione dei ricavi

IAS 18: Ricavi. Determinazione dei ricavi IAS 18 Ricavi Determinazione dei ricavi Il ricavo deve essere determinato in base al fair value del corrispettivo ricevuto o spettante, al netto di eventuali sconti commerciali e riduzioni legate alla

Dettagli

Marketing relazionale. Eleonora Ploncher 27 febbraio 2006

Marketing relazionale. Eleonora Ploncher 27 febbraio 2006 Marketing relazionale Eleonora Ploncher 27 febbraio 2006 1. Gli obiettivi Gli obiettivi della presentazione sono volti a definire: 1. I presupposti del marketing relazionale 2. Le caratteristiche principali

Dettagli

LE OPERAZIONI E I PROCESSI AZIENDALI. Finanziamento Investimento Produzione Vendita

LE OPERAZIONI E I PROCESSI AZIENDALI. Finanziamento Investimento Produzione Vendita LE OPERAZIONI E I PROCESSI AZIENDALI La vita delle aziende si realizza attraverso una sequenza di operazioni e processi, svolti da soggetti diversi e con modalità diverse, coordinati tra loro per il raggiungimento

Dettagli

Capitolo VI. MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE DELL ECONOMICITA

Capitolo VI. MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE DELL ECONOMICITA Capitolo VI. MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE DELL ECONOMICITA 1 CONOSCERE PER DECIDERE I soggetti coinvolti nella vita dell azienda hanno il diritto e il dovere di conoscere le condizioni del suo svolgimento,

Dettagli

Valutazione degli investimenti aziendali

Valutazione degli investimenti aziendali Finanza Aziendale Analisi e valutazioni per le decisioni aziendali Valutazione degli investimenti aziendali Capitolo 18 Indice degli argomenti 1. Definizione e classificazione degli investimenti 2. I profili

Dettagli

La valutazione degli degli investimenti reali reali

La valutazione degli degli investimenti reali reali Teoria della Finanza Aziendale La valutazione degli investimenti reali 5 1-2 Argomenti Dai valori mobiliari agli investimenti reali Analisi dei progetti di investimento Determinazione dei flussi di cassa

Dettagli

Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni. Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri

Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni. Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri Lezione 3: Introduzione all analisi e valutazione delle azioni Analisi degli Investimenti 2014/15 Lorenzo Salieri Valutazione degli investimenti in azioni Intuitivamente si crea valore quando un azienda

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

TECNICHE DI STIMA DEL COSTO DELLE ALTRE FORME DI FINANZIAMENTO. Docente: Prof. Massimo Mariani

TECNICHE DI STIMA DEL COSTO DELLE ALTRE FORME DI FINANZIAMENTO. Docente: Prof. Massimo Mariani TECNICHE DI STIMA DEL COSTO DELLE ALTRE FORME DI FINANZIAMENTO Docente: Prof. Massimo Mariani 1 SOMMARIO Il costo del capitale stima del costo del capitale stima del costo del capitale di aziende operanti

Dettagli

LA TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI AMMINISTRATIVI E CONTABILI: IL PASSAGGIO DALLA CONTABILITÀ FINANZIARIA AI NUOVI SISTEMI CONTABILI (CO.GE.

LA TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI AMMINISTRATIVI E CONTABILI: IL PASSAGGIO DALLA CONTABILITÀ FINANZIARIA AI NUOVI SISTEMI CONTABILI (CO.GE. LA TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI AMMINISTRATIVI E CONTABILI: IL PASSAGGIO DALLA CONTABILITÀ FINANZIARIA AI NUOVI SISTEMI CONTABILI (CO.GE. E COAN) Prof.ssa Claudia SALVATORE Università degli Studi del Molise

Dettagli

Il sistema delle operazioni tipiche di gestione

Il sistema delle operazioni tipiche di gestione Il sistema delle operazioni tipiche di gestione 1 LA GESTIONE Sistema delle attività svolte sul capitale per la realizzazione della funzione di CREAZIONE DI UTILITÀ propria di ogni azienda Il capitale

Dettagli

Principali indici di bilancio

Principali indici di bilancio Principali indici di bilancio Descrizione Il processo di valutazione del merito creditizio tiene conto di una serie di indici economici e patrimoniali. L analisi deve sempre essere effettuata su un arco

Dettagli

Indici di redditività. Gli indici di redditività. Pag. 1

Indici di redditività. Gli indici di redditività. Pag. 1 1 Indici di redditività Gli indici di redditività L analisi della redditività si pone l obiettivo di apprezzare l attitudine della gestione aziendale a remunerare il capitale che ha concorso alla sua formazione.

Dettagli

ANALISI DELLE POLITICHE DI INVESTIMENTO. Docente: Prof. Massimo Mariani

ANALISI DELLE POLITICHE DI INVESTIMENTO. Docente: Prof. Massimo Mariani ANALISI DELLE POLITICHE DI INVESTIMENTO Docente: Prof. Massimo Mariani 1 INDICE DEGLI ARGOMENTI Il capitale circolante netto commerciale Indici di durata del capitale circolante Il capitale circolante:

Dettagli

Le obbligazioni: misure di rendimento Tassi d interesse, elementi di valutazione e rischio delle attività finanziarie

Le obbligazioni: misure di rendimento Tassi d interesse, elementi di valutazione e rischio delle attività finanziarie Le obbligazioni: misure di rendimento Tassi d interesse, elementi di valutazione e rischio delle attività finanziarie Economia degli Intermediari Finanziari 29 aprile 2009 A.A. 2008-2009 Agenda 1. Il calcolo

Dettagli

Corso di Corporate e Investment Banking

Corso di Corporate e Investment Banking Anno Accademico 2010/2011 Corso di Corporate e Investment Banking Appello del 21 settembre 2011 Il tempo a disposizione è di 120 minuti. Scrivere subito su ogni pagina nome, cognome e numero di matricola.

Dettagli

4bis. Dalla valutazione dei. titoli alla valutazione degli investimenti reali. Argomenti. Domande chiave

4bis. Dalla valutazione dei. titoli alla valutazione degli investimenti reali. Argomenti. Domande chiave 1-1 4bis Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A. 2005-2006 Dalla valutazione dei A. titoli alla valutazione degli investimenti reali 1-2 Argomenti La determinazione dei flussi di cassa

Dettagli

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna

Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Il rapporto strutturale sul sistema economico produttivo della provincia di Bologna Gian Carlo Sangalli Presidente Camera di Commercio di Bologna IL SISTEMA ECONOMICO PRODUTTIVO BOLOGNESE E E IN UNA FASE

Dettagli

Contabilità e bilancio (Equazione di Bilancio)

Contabilità e bilancio (Equazione di Bilancio) Contabilità e bilancio (Equazione di Bilancio) Prof. Fabio Corno Dott. Stefano Colombo Milano, Febbraio 2015 Equazione di bilancio (Destinazione) (Provenienza) 2 PREMESSA Per costituire e avviare un azienda

Dettagli

Economia e Gestione delle Imprese I A.A. 2007-2008

Economia e Gestione delle Imprese I A.A. 2007-2008 Valutazione dei progetti d investimento i industriale i Università degli Studi di Firenze 1 Cos è un progetto d investimento? Un insieme di attività, produttive o finanziarie, in cui l'azienda impegna

Dettagli

È importante la struttura finanziaria?

È importante la struttura finanziaria? CAPITOLO 17 È importante la struttura finanziaria? Semplici PROBLEMI 1. Si noti che il valore di mercato di Copperhead supera di molto il suo valore contabile: Valore di mercato Azioni (8 milioni di azioni

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

Allegato alla Delib.G.R. n. 39/11 del 5.8.2015 PREMESSA

Allegato alla Delib.G.R. n. 39/11 del 5.8.2015 PREMESSA Allegato alla Delib.G.R. n. 39/11 del 5.8.2015 PREMESSA La deliberazione della Giunta regionale n. 39/17 del 10.10.2014 fornisce indirizzi in materia di programmazione, gestione e controllo delle società

Dettagli

Valore attuale, obiettivi dell impresa e corporate governance. dott. Matteo Rossi

Valore attuale, obiettivi dell impresa e corporate governance. dott. Matteo Rossi Valore attuale, obiettivi dell impresa e corporate governance dott. Matteo Rossi Prospetto F/I Happy Finance Conto Economico 2008 2009 Reddito Netto 350-500 Ammortamenti 800 800 Accantonamenti 2000 300

Dettagli

Ogni azienda ha la necessità di conoscere il proprio sistema dei costi sia per controllare la situazione esistente che per verificare il

Ogni azienda ha la necessità di conoscere il proprio sistema dei costi sia per controllare la situazione esistente che per verificare il Ogni azienda ha la necessità di conoscere il proprio sistema dei costi sia per controllare la situazione esistente che per verificare il raggiungimento degli obiettivi avendo come fine il mantenimento

Dettagli

Scegliere gli investimenti con il A. metodo del valore attuale netto

Scegliere gli investimenti con il A. metodo del valore attuale netto 1-1 Teoria della Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso A.A. 007-008 6 Scegliere gli investimenti con il A. metodo del valore attuale netto 1- Argomenti Come si determinano i flussi di cassa da attualizzare

Dettagli

Pianificazione economico-finanziaria Prof. Ettore Cinque. Modelli e tecniche di simulazione economico-finanziaria

Pianificazione economico-finanziaria Prof. Ettore Cinque. Modelli e tecniche di simulazione economico-finanziaria Modelli e tecniche di simulazione economico-finanziaria Bilanci preventivi e piani finanziari perché utilizzarli? Simulazione di scenari e valutazione impatto variabili di business Analisi compatibilità

Dettagli

L ANALISI PER INDICI

L ANALISI PER INDICI Obiettivo dell analisi per indici è la valutazione delle scelte dell imprenditore attraverso la misurazione degli effetti economici, finanziari e patrimoniale prodotti dalle stesse. La corretta misurazione

Dettagli

SVILUPPO DELL IMPRESA E CREAZIONE DI VALORE

SVILUPPO DELL IMPRESA E CREAZIONE DI VALORE CORSO DI CORPORATE BANKING AND FINANCE SVILUPPO DELL IMPRESA E CREAZIONE DI VALORE - la metodologia EVA - Qual è il fine dell impresa nella logica della finanza aziendale? Massimizzare la creazione del

Dettagli

Introduzione. fornisce un rendiconto dell attività economica di una impresa relativa all ultimo anno solare;

Introduzione. fornisce un rendiconto dell attività economica di una impresa relativa all ultimo anno solare; Appunti di Economia Documenti costituenti il bilancio d esercizio di una impresa Introduzione... 1 Stato patrimoniale... 2 Debiti e crediti... 3 Equazione contabile fondamentale dello stato patrimoniale...

Dettagli

Tutti i contenuti sono di proprietà letteraria riservata di Roberta Cocco e protetti dal diritto d autore. Si ricorda che il materiale didattico è

Tutti i contenuti sono di proprietà letteraria riservata di Roberta Cocco e protetti dal diritto d autore. Si ricorda che il materiale didattico è Il potere del brand risiede nella mente dei consumatori Il modello CBBE affronta la brand equity dal punto di vista del consumatore. Esso parte dal presupposto che per avere successo l impresa deve conoscere

Dettagli

Le analisi di bilancio per indici

Le analisi di bilancio per indici Riclassificazione e interpretazione Le analisi di bilancio per indici di Silvia Tommaso - Università della Calabria Obiettivo delle analisi di bilancio è quello di ottenere informazioni adeguate a prendere

Dettagli

IL RENDICONTO FINANZIARIO

IL RENDICONTO FINANZIARIO IL RENDICONTO FINANZIARIO IL RENDICONTO FINANZIARIO INDICE IL RENDICONTO FINANZIARIO,... 2 LA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA,... 3 IL RENDICONTO FINANZIARIO DELLA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA,... 6 PRIMO PASSO:

Dettagli

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette)

DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione di due; non sono previste penalizzazioni in caso di risposte non corrette) In una ora rispondere alle dieci domande a risposta multipla e a una delle due domande a risposta aperta, e risolvere l esercizio. DOMANDE a risposta multipla (ogni risposta esatta riceve una valutazione

Dettagli

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

La valutazione dell efficienza aziendale ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE La valutazione dell efficienza aziendale EFFICIENZA E LA CAPACITA DI RENDIMENTO O L ATTITUDINE A SVOLGERE UNA DETERMINATA FUNZIONE. E MISURATA DAL RAPPORTO TRA I RISULTATI CONSEGUITI E LE RISORSE IMPIEGATE

Dettagli

Corso di Marketing Industriale

Corso di Marketing Industriale U N I V E R S I T A' D E G L I S T U D I D I B E R G A M O Facoltà di Ingegneria Corso di Marketing Industriale Prof Ferruccio Piazzoni ferruccio.piazzoni@unibg.it Pianificazione e sviluppo di un nuovo

Dettagli

Concetto di patrimonio

Concetto di patrimonio Concetto di patrimonio Il patrimonio o capitale si può definire, in prima approssimazione, come l insieme l dei beni a disposizione del soggetto aziendale in un determinato momento; in un accezione più

Dettagli

Scegliere gli investimenti

Scegliere gli investimenti 1-1 Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso 6 Scegliere gli investimenti A. con il metodo del valore attuale netto 1- Argomenti Come si determinano i flussi di cassa da attualizzare Le decisioni di investimento

Dettagli

Aumenti reali del capitale sociale

Aumenti reali del capitale sociale Aumenti reali del capitale sociale Gli aumenti del capitale sociale possono essere: virtuali con gli aumenti virtuali non aumentano i mezzi a disposizione della azienda e il suo patrimonio netto, che si

Dettagli

IL POSIZIONAMENTO. Prof. Giancarlo Ferrero Corso di marketing Università di Urbino

IL POSIZIONAMENTO. Prof. Giancarlo Ferrero Corso di marketing Università di Urbino IL POSIZIONAMENTO 1 Il processo di creazione del valore Analisi per l identificazione del valore La pianificazione del processo e delle attività Progettazione del valore Produzione del valore Comunicazione

Dettagli

Schede di conto Appunti di contabilità mezzi liquidi e schede di conto. Luca Dossena - Docente

Schede di conto Appunti di contabilità mezzi liquidi e schede di conto. Luca Dossena - Docente Appunti di contabilità mezzi liquidi e schede di conto Luca Dossena - Docente Capitolo: Sommario Definizioni importanti... 3 Finanziamento... 3 Investimento... 3 Definanziamento... 4 Disinvestimento:...

Dettagli

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra)

ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE. (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) ECONOMIA CLASSE IV prof.ssa Midolo L ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONE (lezione della prof.ssa Edi Dal Farra) La GESTIONE (operazioni che l azienda compie per raggiungere i suoi fini) può essere: ORDINARIA

Dettagli

LE SCELTE STRATEGICHE DI MKTG

LE SCELTE STRATEGICHE DI MKTG LE SCELTE STRATEGICHE DI MKTG IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI MTKG È LA SEQUENZA LOGICA DI ATTIVITÀ CHE CONSENTE DI: Stabilire gli obiettivi di mtkg, Formulare

Dettagli