CATALOGO PRODOTTI Protezione delle Colture

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CATALOGO PRODOTTI 2015. Protezione delle Colture"

Transcript

1 CATALOGO PRODOTTI 2015 Protezione delle Colture

2

3 CATALOGO PRODOTTI 2015 Protezione delle Colture

4

5 EDITORIALE L AGRICOLTORE, IL PIÙ GRANDE LAVORO SULLA TERRA Il nuovo anno, ormai alle porte, sarà caratterizzato da un appuntamento globale, che accenderà i riflettori sui professionisti della produzione agricola, ovvero Expo Milano Per una fortuita coincidenza, l anno prossimo si festeggerà anche il 150esimo anniversario di BASF. Sebbene differenti, i due eventi condividono comunque caratteristiche inedite ed innovative. In entrambi i casi, infatti, si superano i tradizionali confini della mostra celebrativa, per muoversi verso un processo di partecipazione attiva. Inoltre, alimentati dalla cocreazione e orientati al coinvolgimento di diversi attori, tanto Expo, quanto una parte del 150esimo anniversario di BASF ruotano intorno a temi di importanza primaria: Nutrire il Pianeta e Sicurezza Alimentare. Personalmente, ritengo che Expo Milano 2015 possa rappresentare un momento di riflessione e di dialogo attivo. Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita è, sì, un tema globale ma se ci pensiamo bene è soprattutto una sfida alla quale nessun cittadino del ventunesimo secolo potrà sottrarsi. L auspicio è che Expo 2015 si riveli anche l inizio di un percorso, volto a confermare il ruolo indispensabile dell agricoltura nel contesto globale. Ovviamente, il fatto che si tenga nel nostro Paese, mi auguro possa servire anche da volano per rimarcare le peculiarità del made in Italy, caratterizzata da cibo e territorio famosi in tutto il mondo. Alberto Ancora Country Manager Divisione Agro Italia In questo vivace scenario, si inserisce anche il 150esimo compleanno della nostra Azienda. Una ricorrenza importante, che intendiamo onorare con i nostri partner di business coinvolgendoli, attraverso modalità innovative, ad anticipare le esigenze di un agricoltura in costante evoluzione che mira a produrre di più, con meno. In qualità di azienda chimica leader, BASF accetta la sfida e rilancia. Da 150 anni, infatti, siamo al fianco degli agricoltori e ne valorizziamo il lavoro, attraverso la proposta di una costante innovazione e mettendo in luce il ruolo primario svolto da questi professionisti della terra, nel dar forma al futuro di tutti noi. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi collaboriamo con i nostri clienti condividendo la nostra innovazione presente, fatta di prodotti, processi e servizi e lavorando su quella futura, alimentata anche dall ascolto attivo delle esigenze di chi produce. Fieri e consapevoli di contribuire al successo dell agricoltura di oggi e di domani. Alberto Ancora Country Manager Divisione Agro Italia

6 INTRODUZIONE IL MONDO BASF WE CREATE CHEMISTRY, LA NOSTRA STRATEGIA In BASF creiamo chimica. E lo facciamo da 150 anni. La nostra ampia offerta comprende: Prodotti chimici Materie plastiche Prodotti di nobilitazione Agrofarmaci Petrolio e Gas Come azienda chimica leader al mondo, uniamo al successo economico la tutela dell ambiente e la responsabilità sociale. Attraverso ricerca scientifica e innovazione aiutiamo i nostri clienti di ogni settore industriale a soddisfare, oggi e in futuro, i bisogni della società. I nostri prodotti e le nostre soluzioni contribuiscono alla salvaguardia delle risorse, ad assicurare un alimentazione sana e a migliorare la qualità della vita. Abbiamo riassunto il nostro contributo nell obiettivo strategico: We create chemistry for a sustainable future. Nel 201 BASF ha registrato un fatturato complessivo di 74 miliardi di euro con un organico di oltre collaboratori. BASF è quotata alle Borse di Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (AN). Ulteriori informazioni sono disponibili all indirizzo internet DA 150 ANNI CREIAMO CHIMICA PER UN FUTURO SOSTENIBILE Nel 2015 BASF compie 150 anni. La nostra storia è un esempio di come la chimica abbia contribuito con nuove idee e soluzioni allo sviluppo della società. Il nostro anniversario costituisce un'occasione in più per affrontare le sfide del futuro. Per questo invitiamo tutti, clienti, partner, mondo scientifico e persone interessate, a collaborare nella nostra piattaforma web Creator Space online ( per ricercare insieme nuove soluzioni e idee che possano rispondere alle sfide globali in tema di urban living, energia intelligente e nutrizione.

7 INTRODUZIONE L'IMPEGNO DI BASF IN AGRICOLTURA BASF CROP PROTECTION Con un fatturato pari a 5,2 miliardi di euro nel 201, la Divisione Crop Protection offre soluzioni innovative, sia chimiche che biologiche, per la protezione delle colture e la concia delle sementi, nonché prodotti per la gestione delle risorse idriche, dei nutrienti e dello stress a cui le piante vengono sottoposte. L offerta include anche prodotti dedicati a: Tappeti erbosi Floricole Salute pubblica Controllo Animali nocivi in edifici pubblici e privati DARE VALORE AD OGNI SEME La Divisione Crop Protection di BASF è leader nell innovazione, sostiene l agricoltore e l ottimizzazione delle produzioni agricole, ne sostiene l efficienza in termini di business e migliora la qualità della vita di una popolazione mondiale in costante crescita. Per maggiori informazioni, consulta il sito o seguici sui social media.

8 INTRODUZIONE LAVORARE IN AGRICOLTURA, RESPONSABILMENTE In qualità di socio di Agrofarma, Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica, la Divisione Agro di BASF si impegna attivamente per sostenere una serie di progetti ed iniziative, curando in particolar modo tutti gli aspetti connessi alla sicurezza sia degli operatori di settore, sia del consumatore finale, senza ovviamente dimenticare l ambiente. I PROGETTI TOPPS E SOFT E LE INIZIATIVE Alcuni esempi delle attività che la Divisione Agro porta avanti insieme ad Agrofarma sono rappresentati dai progetti TOPPS, TOPPS PROWADIS e SOFT, dall iniziativa Lotta agli agrofarmaci illegali, senza dimenticare il premio giornalistico scientifico "Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo. Verso Expo 2015". TOPPS e TOPPS PROWADIS sono due progetti che mirano a divulgare praticamente le Migliori Pratiche per una corretta gestione degli agrofarmaci sia in azienda che in campo in modo da ridurre al minimo la contaminazione puntiforme e diffusa delle risorse idriche. L iniziativa SOFT è, invece, finalizzata alla formazione sul corretto impiego di agrofarmaci e macchine operatrici per favorire la sicurezza dell operatore, dell ambiente e del consumatore. TOPPS, TOPPS PROWADIS e SOFT hanno come destinatari operatori e tecnici del settore, in particolare gli addetti all assistenza tecnica ed alla formazione degli operatori agricoli, nonché il personale preposto alla vendita di agrofarmaci e macchine irroratrici. Come già in passato, l iniziativa Lotta agli agrofarmaci illegali mette a disposizione di tutti un numero verde per segnalare in maniera anonima ogni caso sospetto di furti, contraffazioni o importazioni illegali. La terza edizione del premio Alimentiamo il nostro futuro, nutriamo il mondo. Verso Expo 2015 è stata invece organizzata per diffondere una maggiore cultura e consapevolezza sulle possibili soluzioni innovative per la lotta alla fame del mondo.

9 INTRODUZIONE IL REGOLAMENTO (CE) 1272/2008 CLP: LE PRINCIPALI NOVITÀ PER IL SETTORE DEGLI AGROFARMACI INTRODUZIONE Il CLP è il nuovo regolamento Europeo su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele; è entrato in vigore nell Unione Europea il 20 gennaio 2009; è rivolto a tutti coloro che fabbricano, importano, fanno uso o distribuiscono sostanze chimiche o miscele, inclusi i biocidi e gli agrofarmaci, indipendentemente dal loro quantitativo; sostituisce gradualmente le attuali normative di riferimento per la classificazione e l etichettatura delle sostanze e delle miscele, abrogandole completamente a partire dal 1 giugno Il CLP recepisce nell Unione Europea quanto previsto dal Sistema Globale Armonizzato GHS Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals, voluto dalle Nazioni Unite con lo scopo di armonizzare i criteri di classificazione ed etichettatura, favorendo così la libera circolazione delle merci e garantendo, al contempo, un elevato livello di protezione per l uomo e l ambiente. Fatte salve alcune eccezioni (farmaci, dispositivi medici, alimenti, cosmetici, etc) per le quali esistono normative specifiche, il CLP si applica a tutte le sostanze chimiche e le miscele; a queste ultime appartengono anche i biocidi e gli agrofarmaci, nella loro forma commerciale (confezione di vendita). NOVITÀ PER GLI AGROFARMACI L applicazione del CLP comporta cambiamenti significativi per la classificazione e l etichettatura degli agrofarmaci e introduce importanti novità: nuovi criteri di classificazione per i pericoli fisici, per la salute e per l ambiente; avvertenze che indicano il grado relativo del pericolo ( Pericolo o Attenzione ); nuovi Pittogrammi (simboli riquadrati a forma di diamante o rombo); nuova codifica delle indicazioni di pericolo (Frasi H) e dei consigli di prudenza (Frasi P) che andranno a sostituire rispettivamente le attuali Frasi R e Frasi S; introduzione di informazioni supplementari (Frasi EUH).

10 INTRODUZIONE Esempio di etichetta DPD ed etichetta CLP di un medesimo prodotto: Con il Regolamento CLP cambia la modalità con la quale viene espresso il pericolo. È opportuno sottolineare che la classificazione e l etichettatura dei prodotti riflettono il tipo e la gravità dei pericoli intrinseci di una sostanza o di una miscela, mentre la registrazione degli agrofarmaci è fondata sulla valutazione del rischio, che ha lo scopo di stabilire in quali condizioni questi possono essere impiegati senza rischi per la salute e l ambiente. TEMPISTICHE DI APPLICAZIONE Il CLP prevede tempistiche di applicazione differenti per sostanze e miscele; mentre le prime devono essere obbligatoriamente classificate secondo il CLP già dal 1 dicembre 2010, sono ormai prossime anche le scadenze che riguardano le miscele, e quindi gli agrofarmaci: i titolari di registrazione devono immettere sul mercato prodotti con etichetta CLP obbligatoriamente a partire dal 1 giugno 2015; è possibile commercializzare prodotti con etichetta CLP prima di tale data; gli agrofarmaci già immessi in commercio (allo scaffale) entro il 1 giugno 2015 con etichetta DPD potranno essere commercializzati dai rivenditori ed utilizzati dagli agricoltori senza necessità di rietichettatura fino al 1 maggio 2017; entro la stessa data sarà, dunque, possibile la presenza sul mercato di uno stesso prodotto con etichetta DPD e CLP; il 1 maggio 2017 rappresenta il termine ultimo per lo smaltimento scorte al commercio e all impiego degli agrofarmaci con etichetta DPD; dal 1 giugno 2017 potranno essere commercializzati ed impiegati solo agrofarmaci con etichetta CLP. Le etichette DPD e CLP saranno entrambe disponibili sulla banca dati del Ministero della Salute fino al 1 maggio È opportuno precisare che, benché la classificazione e l etichettatura secondo il CLP costituiscono un obbligo per il produttore (titolare di registrazione), sono comunque previste verifiche sia preventive sia successive all immissione in commercio da parte delle Autorità Competenti. LE SCHEDE DI SICUREZZA (SDS) L applicazione del CLP non modifica gli obblighi di fornitura della scheda dati di sicurezza (SDS), che rimangono invariati; a partire dal 1 giugno 2015 la SDS dovrà essere compilata con i riferimenti e le classificazioni previsti dal CLP; per gli agrofarmaci già immessi sul mercato prima del 1 giugno 2015, è previsto un periodo transitorio di 2 anni (fino al 1 Maggio 2017) in cui il vecchio formato dove compare ancora la classificazione anche secondo la DPD potrà essere comunque utilizzato, a patto che non vi intervengano modifiche registrative che prevedono l obbligo di etichettatura e reimballaggio o revisioni.

11 INTRODUZIONE ACQUISTO DI AGROFARMACI L attuale normativa in materia di acquisto di agrofarmaci (art. 25 del DPR ) prevede che i prodotti classificati molto tossici, tossici o nocivi possano essere venduti per l impiego diretto, per sé o conto terzi, soltanto a soggetti muniti dell apposita autorizzazione (patentino). Considerando che: non è sempre possibile una conversione diretta tra la classificazione DPD e la nuova classificazione CLP; il patentino diventerà obbligatorio per tutti gli utilizzatori professionali solo a partire dal 26 novembre 2015 (in base a quanto previsto dal D.L. 150/2012, attuazione della direttiva sull uso sostenibile degli agrofarmaci); la Scheda Dati di Sicurezza fino al 1 maggio 2015 riporterà la doppia classificazione (DPD e CLP); non esiste una specifica previsione normativa; la posizione di Agrofarma, in attesa di un opportuno e risolutivo chiarimento da parte delle Autorità Competenti, è che fino alla data del 1 maggio 2015 (salvo l esaurimento delle scorte dei prodotti già immessi sul mercato), in caso di commercializzazione di prodotti con etichetta CLP, si faccia riferimento alla Scheda Dati di Sicurezza (SDS) per la gestione delle attività di vendita/acquisto e stoccaggio. IMPATTO SU ALTRE NORMATIVE CORRELATE Le nuove disposizioni introdotte dal CLP vedono una ricaduta su ulteriori normative correlate che fanno riferimento ai criteri di classificazione ed etichettatura; ed in particolare: Seveso (D. Lgs. 4/199 e s.m.i.), Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008), Rifiuti (Allegati D e I alla Parte Quarta del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.), Contributo per la sicurezza alimentare (Circolare Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali del 6 febbraio 2001, n.1), Archivio Preparati Pericolosi (art. 45 CLP e D. Lgs. 65/200). PUBBLICAZIONE AGROFARMA Al fine di garantire un adeguato supporto alla filiera e rendere disponibile uno strumento di facile lettura sulle principali caratteristiche e sugli adempimenti derivanti dall'applicazione del Regolamento CLP e dall impatto sulle normative correlate, Agrofarma ha pubblicato il libretto La classificazione e l etichettatura degli Agrofarmaci. Le nuove regole, indirizzato ai rivenditori e distributori di agrofarmaci, tecnici e consulenti, vari interlocutori di filiera. Il documento è disponibile sul sito

12 INTRODUZIONE IL NUOVO REGOLAMENTO CLP COME CAMBIA LA CLASSIFICAZIONE DEI NOSTRI PRODOTTI La classificazione e l etichettatura degli agrofarmaci secondo il nuovo regolamento CLP sarà obbligatoria a partire dal 1 giugno 2015; BASF, in qualità di titolare di registrazione, a partire da tale data potrà commercializzare solo agrofarmaci etichettati in base alla nuova normativa. Al fine di garantire la disponibilità dei propri prodotti nel corso della campagna 2015, BASF inizierà ad introdurre sul mercato alcuni agrofarmaci con la nuova etichettatura CLP già nel corso dei prossimi mesi, in funzione del periodo di maggior consumo e delle proprie esigenze produttive. Gli agrofarmaci acquistati con etichetta DPD entro il 1 maggio 2015 potranno essere commercializzati ed impiegati fino al 1 maggio 2017, senza necessità di procedere a rietichettatura. Al fine di fornire una corretta e tempestiva informazione, le nuove avvertenze e i nuovi pittogrammi di pericolo in base al Regolamento CLP di tutti i nostri prodotti sono già riportati nell appendice del nostro catalogo; inoltre le schede di sicurezza (SDS) che saranno consegnate con le nuove forniture riportano già le indicazioni complete sulla classificazione ed etichettatura CLP. Le etichette aggiornate dei nostri prodotti saranno sempre disponibili sul nostro sito web Occorre comunque prestare sempre la massima attenzione a quanto riportato sull etichetta apposta sulle confezioni. Per comodità di consultazione, l elenco dei nuovi pittogrammi di pericolo, delle nuove indicazioni di pericolo e dei nuovi consigli di prudenza previsti dal regolamento CLP sono riportati nella sezione tecnica del nostro catalogo.

13

14 INTRODUZIONE NOVITÀ : UN SENTIERO TRACCIATO E SOSTENIBILE Il 2015 è un anno di grandi cambiamenti per l Agricoltura. Le nuove normative in tema di Agricoltura e di prodotti fitosanitari premieranno la capacità di evoluzione e di ammodernamento del comparto, nel pieno rispetto di un valore come la sostenibilità, quale imprescindibile patrimonio di chi vorrà essere protagonista del proprio futuro. BASF ribadisce il proprio impegno nel condividere con gli agricoltori il sentiero di crescita ed evoluzione già tracciato in passato, forte di un 2014 di grandi soddisfazioni, riscosse sia con le nuove soluzioni di difesa fungicida ed insetticida, che attraverso le numerose iniziative di promozione e divulgazione. PORTAFOGLIO PRODOTTI Negli ultimi anni BASF ha fortemente rinnovato ed arricchito il proprio catalogo, offrendo soluzioni alle esigenze degli Agricoltori, che permettono di produrre di più, meglio e con minori risorse, come i prodotti ad effetto AgCelence ; prodotti innovativi, come le formulazioni a base di Initium appartenenti alla famiglia ENERVIN ; nuove potenzialità di portafoglio, come il fungicida Mais RETENGO ; prodotti di completamento della propria gamma, come la rinnovata linea insetticidi. L'ampia e rinnovata offerta di BASF si arricchisce anche nel Ad esempio, LBG 01F4, l unico Fosfonato di Potassio registrato in Italia come fitosanitario si presenta come prezioso partner nei programmi più sofisticati di difesa del vigneto. Mentre nel portafoglio dedicato al Riso, spicca l erbicida GULLIVER che integra e rafforza la solida offerta già a disposizione della coltura. Nel corso dell anno si renderanno inoltre disponibili ulteriori novità ed estensioni di etichetta di prodotti affermati. La Ricerca BASF sarà infine impegnata nel 2015 a sviluppare nuove soluzioni e a migliorare le linee tecniche per il futuro.

15 INTRODUZIONE LE PIANTE SONO COME GLI UOMINI, TUTTO DIPENDE DA COME SI FANNO CRESCERE ASPETTATI DI PIÙ AgCelence è il marchio globale BASF per i prodotti che inducono effetti fisiologici positivi, atti a massimizzare le potenzialità produttive della pianta. AgCelence supera la tradizionale soglia della protezione delle colture in campo e facilitando l'incremento di qualità e quantità dei raccolti crea valore incrementale a vantaggio dell intera filiera. L'ESSENZIALE DIFFERENZA L'effetto AgCelence migliora la commerciabilità delle produzioni operando simultaneamente su più fronti. 1. Efficiente sviluppo della pianta: attraverso l'incremento del bilancio foto sintetico e dell attività della nitrato riduttasi. 2. Maggior tolleranza allo stress: aumento di vitalità e resistenza a stress idrici e termici.. Raccolto ottimizzato: attraverso l'aumento della resa. 4. Miglioramento della qualità: espresso da parametri quali grado Brix, proteine, conservabilità, colore, durezza. Il marchio AgCelence è alimentato da risultati di prove scientifiche e di campo, in Italia e nel mondo con milioni di ettari trattati con successo. IL PORTAFOGLIO In Italia, il portafoglio di prodotti ad effetto AgCelence comprende diversi marchi destinati a numerose colture: BELLIS, BELLIS DRUPACEE Frutta CABRIO DUO, CABRIO TOP, SIGNUM Orticole COMET, OPERA, SYSTIVA Cereali RETENGO NEW Mais AgCelence rappresenta un ottima sintesi dei valori essenziali della strategia BASF in Agricoltura: Innovazione, Soluzioni oltre la difesa delle colture, Sostenibilità.

16 INTRODUZIONE NOVITÀ 2015 IMPORTANTI INIZIATIVE Quest anno, non mancheranno importanti iniziative di supporto al territorio, quali: BASF PRO esperienze in campo, utili occasioni di aggiornamento e di vivace scambio tra gli operatori; AgCelence Ambassadors, il programma che si propone di diffondere la conoscenza sui vantaggi per l agricoltore offerti dal portafoglio prodotti ad effetto AgCelence ; Programmi di training rivolti ai tecnici del settore, dai contenuti modulati sulle diverse esigenze territoriali; Campagne di informazione veicolate attraverso i mezzi di comunicazione più consultati nel settore. Con partner selezionati sono stati, inoltre, avviati importanti servizi a supporto dell Agricoltore, sia da un punto di vista finanziario che tecnico. Si amplia e si rafforza la campagna a favore de Il più grande lavoro sulla terra, con l obiettivo di puntare i riflettori sul ruolo dell Agricoltura nel nostro mondo e dare spazio ai volti, alle voci e alle testimonianze degli Agricoltori ( WEB Nel 2015 BASF rinnova la propria piattaforma online arricchendola di contenuti dinamici ed utilità per i diversi attori della filiera, che saranno costantemente aggiornati con le notizie e le novità più interessanti nel corso dell anno. BASF 2015: proseguiamo con fiducia su un sentiero tracciato e sostenibile.

17 La popolazione mondiale è in crescita e, con essa, crescono anche le sue aspettative e le sue esigenze alimentari. Agli Agricoltori viene richiesto di produrre raccolti di qualità caratterizzati da valori nutrizionali elevati, sapore gustoso e aspetto invitante. Frutta e verdura che non rispettino gli standard da aziende e consumatori, verranno scartati. Per questo BASF lavora con gli Agricoltori proponendo soluzioni sostenibili che aiutino le colture a crescere sane e in quantità adeguata a nutrire il mondo intero. BASF sostiene gli Agricoltori, perchè siamo tutti nelle loro mani.

18

19 INDICE GENERALE SEZIONE PAG CONTENUTO ERBICIDI INDICE SOLUZIONI NOME SCIENTIFICO INFESTANTI SCHEDE PRODOTTO FUNGICIDI PRODOTTI PER LA CONCIA INDICE SOLUZIONI NOME SCIENTIFICO PATOGENI SCHEDE PRODOTTO INDICE SOLUZIONI NOME SCIENTIFICO PATOGENI SCHEDE PRODOTTO INSETTICIDI INDICE SOLUZIONI NOME SCIENTIFICO PARASSITI SCHEDE PRODOTTO SPECIALI INDICE SOLUZIONI SCHEDE PRODOTTO SEZIONE TECNICA 217 INDICE INTERVALLI DI SICUREZZA ELENCO CENTRI ANTIVELENI CLASSIFICAZIONE PREPARATI PERICOLOSI REGOLAMENTO CLP CLASSIFICAZIONE PRODOTTI BASF SECONDO CLP E DPD TRASPORTO E STOCCAGGIO APPUNTI 254

20

21 ERBICIDI

22 ERBICIDI SOLUZIONI INDICE PRODOTTO AKRIS Dimethamidp + Terbutilazina ALGEDI Tritosulfuron + Dicamba ALTOREX Imazamox ARAMO 50 Tepraloxidim AURA Profoxydim BASAGRAN SG Bentazone BUTISAN S Metazaclor CORUM Imazamox + Bentazone GULLIVER Azimsulfuron PAG DESCRIZIONE Erbicida di pre e postemergenza precoce del Mais Erbicida di postemergenza per le infestanti Dicotiledoni di Frumento, Orzo e Mais Erbicida di postemergenza di Erba medica, Fagiolino, Fagiolo, Fava, Favino e Pisello Erbicida di postemergenza per Barbabietola da zucchero, Pisello e Soia Erbicida di postemergenza selettivo per Riso Erbicida di postemergenza selettivo per Fagiolino, Fagiolo, Fava, Favino, Frumento, Mais, Pisello, Soia e Sorgo Erbicida di pre e postemergenza selettivo per Aglio, Carciofo, Cavoli, Colza e Patata Erbicida di postemergenza per Fagiolino, Fagiolo, Pisello e Soia Erbicida solfonilureico di postemergenza selettivo per il Riso 20

23 ERBICIDI SOLUZIONI PRODOTTO KELVIN DUO Nicosulfuron + Rimsulfuron NAAK 480 Dicamba OKLAHOMA Imazamox + Pendimethalin SPECTRUM Dimethamidp STOMP AQUA Pendimethalin STRATOS Cycloxydim STRATOS ULTRA Cycloxydim TOOLER Tritosulfuron PAG DESCRIZIONE Erbicida di postemergenza del Mais Erbicida di postemergenza per le infestanti Dicotiledoni di Asparago, Cereali, Mais, Pascoli, Prati ornamentali e Sorgo da granella Erbicida di preemergenza per Fava e Favino Erbicida graminicida di pre e postemergenza precoce selettivo per Mais con azione complementare su Dicotiledoni Erbicida per il controllo di infestanti Dicotiledoni e Graminacee annuali per tutte le colture Estensive, Frutticole, Orticole e per la Vite Erbicida graminicida di postemergenza per colture Frutticole, Oleaginose, Orticole e Vite Erbicida graminicida di postemergenza per colture Frutticole, Oleaginose, Orticole, Riso e Vite Erbicida di postemergenza per le infestanti Dicotiledoni di Frumento, Mais e Orzo 21

24 ERBICIDI NOME SCIENTIFICO INFESTANTI NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO Acalifa Acalypha virginica Carota selvatica Daucus carota Agrotide annuale o Cappellini dei campi Apera spicaventi Cardamine Cencio molle Cardamine hirsuta Abutilon teophrasti Amaranto comune Aspraggine Assenzio selvatico Atriplice Attaccamani Attaccaveste Amaranthus spp. Amaranthus retroflexus Picris spp. Artemisia vulgaris Atriplex patula Galium aparine Galium spp. Centonchio dei campi Cerastio cespitoso Cipollino comune Coda cavallina Correggiola Crisantemo Anagallide Cerastium Scirpus maritimus Equisetum spp. Polygonum aviculare Chrysanthemum morifolium Avena fatua Borsapastore comune o Borsa del pastore Avena spp. Avena selvatica Capsella bursapastoris Eliotropio Erba codina o Coda di topo Erba morella Heliotropium Alopecurus myosuroides Solanum nigrum Caglio Camomilla comune Galium aparine Matricaria spp. Matricaria chamomilla Erba ruota Erba storna Lamium spp. Lamium amplexicaule Thlapsi arvense Canapa selvatica Galeopsis tetrahit Euforbia calenzuola Euphorbia helioscopia Canapetta Galeopsis segetum 22

25 ERBICIDI NOME SCIENTIFICO NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO Farinello comune o Farinaccio Chenopodium spp. Chenopodium album Leptocloa Linaria Leptochloa Linaria abetiforme Falsa gramigna Agropyron repens Lisca dei prati Scirpus mucronatus Fienarola annua Poa Lisca maggiore Typha latifolia Fiordaliso Centaurea cyanus Logli Lolium spp. Fitolacca (Uva turca) Phytolacca americana Mercorella comune Mercurialis annua Forasacco Forbicina Fumaria comune Galinsoga comune Giavone comune americano Bromus spp. Bidens spp. Bidens tripartita Fumaria officinalis Galinsoga parviflora Echinochloa crus galli Panicum dichotomiflorum Miagro liscio peloso Morso di gallina o Centocchio comune Nappole Nontiscordardimè Ortica Myagrum perfoliatum Rapistrum rugosum Stellaria media Xanthium spp. Myosotis arvensis Urtica spp. Girasole Helianthus annuus Pabbio Setaria spp. Gramigna comune Grespino dei campi Iva comune (Bugula) Cynodon dactylon Sonchus oleraceus Ajuga Panico delle risaie Piantaggine maggiore Panicum dichotomiflorum Plantago spp. 2

26 ERBICIDI NOME SCIENTIFICO INFESTANTI NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO NOME COMUNE NOME SCIENTIFICO Poligoni convolvolo nodoso persicaria Polygonum spp. Polygonum convolvulus Polygonum lapathifolium Polygonum persicaria Senecione comune Silene Sorghetta Senecio vulgaris Silene spp. Sorghum halepense Porcellana comune Portulaca oleracea Spergola delle messi Spergula Ranuncolo dei campi strisciante Ranunculus spp. Ranunculus repens Stramonio comune Stregona annuale Datura stramonium Stachys annua Ravanelli selvatico Riso crodo Romice crespo Rosolaccio o Papavero Ruchetta Sanguinella Scagliola Raphanus spp. Raphanus raphanistrum Oryza rufipogon Rumex crispus Papaver rhoeas Diplotaxis spp. Digitaria sanguinalis Phalaris spp. Veccia Veronica dei campi Villucchio bianco comune Viola dei campi Visnaga maggiore Zucchino americano Vicia spp. Veronica spp. Calystegia sepium Convolvulus arvensis Viola arvensis Ammi majus Sicyos angulatus Senape selvatica Sinapis spp. Sinapis arvensis 24

27

28 ERBICIDI AKRIS AKRIS ERBICIDA DI PRE E POSTEMERGENZA PRECOCE DEL MAIS COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 25,2 g di Dimethenamidp (pari a 280 g/l) e 22,5 g di Terbutilazina (pari a 250 g/l) FORMULAZIONE Suspo emulsione (SE) CLASSIFICAZIONE Xn, nocivo N, pericoloso per l ambiente REG. MIN. SALUTE N 9872 del CARATTERISTICHE AKRIS è un erbicida di preemergenza per il controllo delle Dicotiledoni e delle Graminacee del Mais. MODALITÀ D USO Il prodotto si impiega in preemergenza o postemergenza precoce del Mais, con infestanti allo stadio di 12 foglie vere per le Monocotiledoni e 2 foglie vere per le Dicotiledoni. Impiegare la dose più elevata su terreni di medioimpasto o argillosi in presenza di forti infestazioni di Echinocloa crus galli o Poligonum convolvolus, Solanum nigrum, Sorghum halepense e la dose più bassa su terreni con tessitura sabbiosa. INFESTANTI CONTROLLATE Dicotiledoni: Acalifa, Amaranto, Camomilla comune, Centocchio comune, Convolvolo, Correggiola, Erba morella, Farinello comune, Forbicina, Galinsoga, Poligono persicaria e Porcellana comune. Graminacee: Giavone comune, Pabbio, Panico delle risaie, Sanguinella e Sorghetta da seme. CONFEZIONE Tanica da 5 litri IMBALLO Cartone da 4 taniche 26

29 ERBICIDI AKRIS CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA INFESTANTI DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO VOLUME ACQUA (l/ha) INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) MAIS Dicotiledoni, Monocotiledoni 2 Preemergenza o postemergenza precoce 27

30 ERBICIDI ALGEDI ALGEDI ERBICIDA DI POSTEMERGENZA PER LE INFESTANTI DICOTILEDONI DI FRUMENTO, ORZO E MAIS COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 25 g di Tritosulfuron puro e 50 g di Dicamba CARATTERISTICHE ALGEDI è un erbicida di postemergenza ad ampio spettro d azione, ideale per il controllo delle infestanti Dicotiledoni di Frumento (duro e tenero), Mais e Orzo. ALGEDI è assorbito dalle foglie delle malerbe e traslocato velocemente verso i loro apici meristematici. FORMULAZIONE Granuli idrodispersibili (WG) CLASSIFICAZIONE N, pericoloso per l ambiente MODALITÀ D USO Applicare ALGEDI alle dosi di g/ha (Frumento ed Orzo) e g/ha (Mais), disciolti in l/ha (Frumento ed Orzo) o (Mais). ALGEDI deve essere sempre impiegato in miscela con il coadiuvante liquido DASH HC, secondo le modalità ed i dosaggi illustrati in tabella. Il momento ottimale dell applicazione è quello compreso fra le 2 e le 4 foglie vere delle infestanti, momento nel quale si mostrano in attiva crescita. REG. MIN. SALUTE N 1261 del CONFEZIONE Astuccio: 4 flaconi da 0,2 kg di ALGEDI 4 flaconi da 1 litro di DASH HC INFESTANTI CONTROLLATE Dicotiledoni: Acalifa, Amaranto comune, Atriplice, Borsapastore comune, Camomilla comune, Centonchio dei campi, Crisantemo, Erba ruota, Erba storna, Farinello comune, Forbicina, Girasole, Morso di gallina, Nappola italiana, Ortica minore, Poligono convolvolo, Poligono persicaria, Porcellana comune, Ravanello selvatico, Romice crespo, Senape, Stramonio comune, Uva turca e Veccia. IMBALLO Cartone da 4 astucci 28

31 ERBICIDI ALGEDI CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (g/ha) EPOCA D IMPIEGO DOSE DI DASH HC (l/ha) INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) FRUMENTO DURO E TENERO, ORZO Da inizio accestimento a inizio botticella 0,5 MAIS Da 2 a 8 foglie della coltura 1 29

32 ERBICIDI ALTOREX ALTOREX ERBICIDA DI POSTEMERGENZA DI ERBA MEDICA, FAGIOLINO, FAGIOLO, FAVA, FAVINO E PISELLO COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono,7 g di Imazamox (pari a 40 g/l) FORMULAZIONE Concentrato solubile (SL) CLASSIFICAZIONE N, pericoloso per l ambiente REG. MIN. SALUTE N del CONFEZIONE Flacone da 1 litro IMBALLO Cartone da 10 flaconi CARATTERISTICHE ALTOREX è un diserbante che agisce sulle infestanti per assorbimento fogliare e radicale. ALTOREX penetra velocemente nella pianta e viene traslocato verso i punti di accrescimento dei germogli e delle radici. ALTOREX provoca un rapido arresto della crescita delle malerbe bersaglio, seguito da un progressivo ingiallimento. Di norma, la morte delle infestanti avviene circa 10 giorni dopo l applicazione del prodotto. MODALITÀ D USO La migliore efficacia di ALTOREX si evidenzia su infestanti appena emerse e, comunque, che non abbiano superato lo stadio di sviluppo di 24 foglie vere per le Dicotiledoni e di 1 foglie per le Graminacee. In presenza di elevate infestazioni di Graminacee si consiglia di aggiungere un erbicida graminicida specifico (es. STRATOS ). AVVERTENZE Nel caso in cui dopo il trattamento con ALTOREX si debba forzatamente riseminare l appezzamento, oltre alle stesse colture autorizzate possono essere impiantati anche Cece, Insalate, Radicchio e Trifoglio. Lasciar passare, invece, un periodo di almeno 4 mesi prima di seminare Cavoli, Orzo, Patata o Pomodoro, nonché varietà di Frumento, Girasole e Mais, non dichiaratamente resistenti agli erbicidi imidazolinoni. Barbabietola da zucchero e Colza (varietà non resistenti) possono essere seminate solo dopo 6 mesi dal trattamento, previa aratura del terreno. ALTOREX può essere miscelato con erbicidi ad azione graminicida specifica. Evitare la miscela con prodotti a base di aminoacidi. INFESTANTI CONTROLLATE Amaranto, Atriplice, Attaccamani, Borsapastore comune, Carota selvatica, Cencio molle, Erba codina, Erba morella, Logli, Miagro liscio, Nappole, Poligoni, Ravanelli, Senape, Stramonio comune, Stregona annuale e Visnaga maggiore. 0

33 ERBICIDI ALTOREX CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) ERBA MEDICA 0,751 Trattamento primaverile: a 4 cm di altezza della coltura Trattamento autunnale: da una settimana dopo l ultimo sfalcio dell anno e, preferibilmente, quando la Medica inizia a perdere le foglie e con infestanti non molto sviluppate 40 FAGIOLINO, FAGIOLO PISELLO 0,751 Postemergenza precoce quando le colture hanno differenziato le prime 24 foglie vere su infestanti appena emerse e comunque non oltre lo stadio di 24 foglie vere per le Dicotiledoni e di 1 foglie per le Graminacee 5 FAVA, FAVINO 0,50,75 Trattare in postemergenza, quando le colture hanno differenziato le prime 24 foglie vere 5 1

34 ERBICIDI ARAMO 50 ARAMO 50 ERBICIDA DI POSTEMERGENZA PER BARBABIETOLA DA ZUCCHERO, PISELLO E SOIA COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 5, g di Tepraloxydim puro (pari a 50 g/l) FORMULAZIONE Concentrato emulsionabile (EC) CLASSIFICAZIONE Xn, nocivo N, pericoloso per l ambiente REG. MIN. SALUTE N 1295 del CONFEZIONE Flacone da 1 litro Tanica da 5 litri CARATTERISTICHE ARAMO 50 è un erbicida sistemico di postemergenza per il diserbo di Barbabietola da zucchero, Pisello e Soia. ARAMO 50 è assorbito prevalentemente per via fogliare ed è attivo sulle infestanti Graminacee annuali e perenni. La sua attività si manifesta con un progressivo disseccamento della pianta, che si completa in 1520 giorni. MODALITÀ D USO ARAMO 50 controlla le infestanti emerse al momento del trattamento. I migliori risultati si ottengono trattando su infestanti in attiva crescita. Condizioni sfavorevoli al momento del trattamento, quali freddo, siccità, infestanti in stato di stress, etc. possono ridurre l attività del prodotto. AVVERTENZE ARAMO 50 è miscibile con i principali erbicidi dicotiledonicidi. Trattare su coltura asciutta. Eventuali precipitazioni cadute a distanza di 1 ora dal trattamento non compromettono l efficacia del prodotto. Non trattare colture in evidente stato di stress. Nel caso di fallimento della coltura attendere due settimane prima di seminare Graminacee. Alle dosi più elevate ed in particolari condizioni climatiche (siccità o basse temperature) sono possibili lievi e transitori ingiallimenti fogliari che scompaiono dopo qualche giorno e non influenzano la produzione. IMBALLO Cartone da 10 flaconi da 4 taniche INFESTANTI CONTROLLATE Graminacee estive: Cereali spontanei, Giavone comune, Pabbio, Sanguinella e Sorghetta. Graminacee invernali: Avena selvatica, Coda di volpe, Fienarola annua, Forasacco, Logli e Scagliola. 2

35 ERBICIDI ARAMO 50 CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA INFESTANTI DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) BARBABIETOLA DA ZUCCHERO Graminacee annuali 1,01,5 1,5 Dallo stadio di foglie vere fino ad inizio accestimento Dallo stadio d inizio accestimento fino a fine accestimento 56 Sorghetta da seme e da rizoma 2,0 Con piante infestanti alte 2050 cm 56 PISELLO Graminacee annuali 1,01,5 1,5 Dallo stadio di foglie vere fino ad inizio accestimento Dallo stadio d inizio accestimento fino a fine accestimento 5 Sorghetta da seme e da rizoma 2,0 Con piante infestanti alte 2050 cm 5 SOIA Graminacee annuali 1,01,5 1,5 Dallo stadio di foglie vere fino ad inizio accestimento Dallo stadio d inizio accestimento fino a fine accestimento 49 Sorghetta da seme e da rizoma 2,0 Con piante infestanti alte 2050 cm 49

36 ERBICIDI AURA AURA ERBICIDA DI POSTEMERGENZA SELETTIVO PER RISO COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 20,8 g di Profoxydim (pari a 200 g/l) FORMULAZIONE Concentrato emulsionabile (EC) CLASSIFICAZIONE Xn, nocivo CARATTERISTICHE È un erbicida di postemergenza specifico per la lotta contro i Giavoni ed altre Malerbe graminacee che infestano la risaia. AURA assicura un ottimo controllo su Giavoni bianchi e Giavoni rossi. I Giavoni bianchi sono controllati fino a metà accestimento ed i Giavoni rossi sino allo stadio di fine accestimento. AURA, applicato per il controllo dei Giavoni, risulta essere efficace anche contro la Leptochloa f. Dotato di attività sistemica, questo erbicida agisce principalmente per assorbimento fogliare e non presenta attività residuale. Il formulato viene rapidamente assorbito dalle foglie e traslocato ai centri di crescita. L attività di AURA si esplica inibendo la formazione di sostanze fondamentali per la crescita delle infestanti, che muoiono in 2 settimane. AURA può essere applicato su tutti i tipi di terreno, sia su Riso a semina tradizionale in acqua, che su coltura a semina interrata. REG. MIN. SALUTE N del CONFEZIONE Flacone da 1 litro Tanica da 5 litri IMBALLO Cartone da 10 flaconi da 4 taniche MODALITÀ D USO AURA deve sempre essere utilizzato in miscela estemporanea con lo specifico coadiuvante DASH HC. Coadiuvanti diversi, infatti, possono ridurne o, addirittura, annullarne l attività erbicida. La dose di DASH HC da aggiungere dipende dai volumi d acqua utilizzati. Un sovradosaggio può provocare fitotossicità, un sottodosaggio riduce l efficacia erbicida. Per preparare la miscela AURA + DASH HC si consiglia di agire nel seguente modo: 1. Agitare le confezioni; 2. Riempire il serbatoio dell irroratrice con acqua pulita (circa la metà del volume necessario);. Azionare l agitatore; 4. Aggiungere AURA e poi DASH HC, mantenendo l agitatore in funzione aggiungere acqua sino al raggiungimento del volume necessario; 5. Distribuire la miscela uniformemente con attrezzature munite di ugelli a ventaglio e regolate per un erogazione a bassa pressione (24 bar); 6. Impiegare da 200 a 00 litri d acqua per ettaro evitando sovrapposizioni. L intervento va eseguito su risaia sgrondata e con terreno saturo. Si consiglia di ristabilire il normale livello di acqua dopo 5 giorni dall applicazione. 4

37 ERBICIDI AURA CAMPI E DOSI D IMPIEGO AVVERTENZE È necessario trattare con infestanti in attiva crescita e vegetazione asciutta. Non applicare il prodotto con Riso non ben radicato, sofferente o coltivato in condizioni sfavorevoli quali livelli d acqua troppo alti, carenze idriche o nutrizionali, elevate concentrazioni saline. Queste considerazioni valgono in modo particolare su varietà sensibili: Arborio, Ariete, Baldo, Carnaroli, S. Andrea, Vialone nano e Volano. Per varietà di Riso di recente introduzione o poco conosciute, si consiglia di effettuare un saggio preliminare su una piccola superficie e di attendere almeno 710 giorni prima di applicare il prodotto a pieno campo in modo da poter valutare eventuali sintomi di fitotossicità. L impiego di dosi elevate, specie in giornate con scarsa luminosità ed in caso di sovrapposizioni, può provocare ingiallimenti fogliari che scompaiono in 4 settimane. Condizioni climatiche avverse rischiano di diminuire efficacia e/o selettività di AURA. Invece, piogge che cadono dopo un ora dal trattamento non pregiudicano l efficacia del prodotto. Si sconsiglia di concimare nei 10 giorni precedenti e nei primi giorni successivi al trattamento. In caso di risemina o trapianto di una coltura diversa dal Riso attendere almeno 7 giorni dal trattamento stesso. INFESTANTI CONTROLLATE Erba codina, Giavone, Giavone americano, Logli e Sanguinella. COLTURA STADIO MINIMO DI SVILUPPO DEL RISO STADIO DI SVILUPPO DEI GIAVONI DOSE AURA (l/ha) VOLUME ACQUA (l/ha) DOSE DASH HC* (conc.) RISO 5 foglie (ben radicato) Da foglie a 2 culmi di accestimento, con massimo di foglie per culmo di accestimento 0, ,20,25% Inizio accestimento (12 culmi ben formati) Da foglie a 5 culmi di accestimento, con massimo di 4 foglie nel culmo più vecchio 0, ,250,% Pieno accestimento Giavoni bianchi: pieno accestimento Giavoni rossi: fino a pieno accestimento 0,60, ,0,5% Fine accestimento Fine accestimento 1, ,0,4% * DOSE DASH HC (concentrazione) DASH HC deve essere usato a concentrazione variabile sulla base del volume d acqua impiegato (per esempio, 0, significa usare 0, litri di DASH HC ogni 100 litri d acqua, ovvero 0,6 litri in 200 litri di soluzione e 0,9 litri in 00 litri di soluzione). Per i rispettivi volumi di acqua usare la dose minima di DASH HC in condizioni di elevata recettività di infestanti e coltura. È consentita un applicazione per stagione, entro la fine dell accestimento. 5

38 ERBICIDI BASAGRAN SG BASAGRAN SG ERBICIDA DI POSTEMERGENZA SELETTIVO PER FAGIOLINO, FAGIOLO, FAVA, FAVINO, FRUMENTO, MAIS, PISELLO, SOIA E SORGO COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 87 g di Bentazone FORMULAZIONE Granuli idrosolubili (WG) CARATTERISTICHE BASAGRAN SG è un erbicida formulato in granuli idrosolubili attivo contro la maggior parte delle infestanti a foglia larga e sulle Ciperacee. BASAGRAN SG viene principalmente assorbito dalle parti verdi della pianta e, in parte, traslocato. Agisce per contatto. BASAGRAN SG è caratterizzato da elevata concentrazione di sostanza attiva e da rapida dispersibilità nell acqua della botte; permette di ridurre notevolmente i dosaggi ed assicura praticità d impiego. CLASSIFICAZIONE Xn, nocivo REG. MIN. SALUTE N 984 del CONFEZIONE Tanica da 5 litri IMBALLO Cartone da 4 taniche MODALITÀ D USO Su Mais è consigliabile aggiungere a BASAGRAN SG olio minerale, alla dose di 2 l/ha. Su Pisello BASAGRAN SG è miscibile con ALTOREX. Su Soia, ridurre la dose di BASAGRAN SG a 1 l/ha. AVVERTENZE Non superare la dose massima di 1,0 kg/ha/anno di Bentazone; su Soia, in presenza di infestanti resistenti ad erbicidi inibitori dell enzima ALS, per garantire una gestione adeguata della resistenza, non superare la dose massima di 1,25 kg/ha/anno di Bentazone. Non trattare in una fascia di rispetto di 5 metri da corpi idrici superficiali. Non contaminare l'acqua con il prodotto o il suo contenitore. Per proteggere le piante non bersaglio non trattare in una fascia di rispetto di 5 m da vegetazione naturale. INFESTANTI CONTROLLATE Amaranto comune, Attaccamani, Borsa del pastore, Camomilla comune, Cencio molle, Centocchio, Erba morella, Erba porcellana, Falsa camomilla, Farinaccio comune, Forbicina, Girasole, Lisca dei prati, Lisca maggiore, Nappole, Poligoni, Ravanello selvatico, Senape selvatica e Stramonio comune. 6

39 ERBICIDI BASAGRAN SG CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (kg/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) FAGIOLO, FAGIOLINO FAVA, FAVINO 0,61,1 Quando la coltura è allo stadio di 2 foglie vere 0 FRUMENTO 1,1 A partire dalla a foglia del Grano 60 MAIS 1,1 Con infestanti Dicotiledoni allo stadio di 6 foglie vere PISELLO 0,61,1 Quando la coltura ha raggiunto l altezza di almeno 810 cm e con infestanti non oltre le 24 foglie 0 SOIA 0,61,1 Nei primi stadi di sviluppo delle infestanti di 2 foglie vere 60 SORGO 1,1 Quando la coltura è allo stadio di 6 foglie 7

40 ERBICIDI BUTISAN S BUTISAN S ERBICIDA DI PRE E POSTEMERGENZA SELETTIVO PER AGLIO, CARCIOFO, CAVOLI, COLZA E PATATA COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 4,5 g di Metazaclor (pari a 500 g/l) FORMULAZIONE Sospensione concentrata (SC) CLASSIFICAZIONE Xn, nocivo N, pericoloso per l ambiente REG. MIN. SALUTE N 6766 del CONFEZIONE CARATTERISTICHE BUTISAN S è un erbicida che può essere utilizzato sia in pre che in postemergenza precoce per il controllo delle infestanti Dicotiledoni e Graminacee. BUTISAN S è attivo sia sui semi delle infestanti in fase di germinazione, sia sulle malerbe nelle prime fasi del loro sviluppo. MODALITÀ D USO Preparare finemente il terreno, impiegando la dose più bassa nei terreni più sciolti. Impiegare il prodotto fitosanitario con un livello massimo di 1 kg/ha di sostanza attiva ogni anni sullo stesso campo. INFESTANTI CONTROLLATE Dicotiledoni: Amaranto, Borsapastore comune, Camomilla, Camomilla comune, Erba morella, Erba ruota, Farinello, Grespino dei campi, Mercorella comune, Morso di gallina, Nontiscordardimé, Ortica, Poligono persicaria, Ranuncolo, Rosolaccio e Veronica. Graminacee: Agrostide annuale, Erba codina, Fienarola annua, Giavone, Logli, Pabbio e Sanguinella. Flacone da 1 litro IMBALLO Cartone da 10 flaconi 8

41 ERBICIDI BUTISAN S CAMPI E DOSI D IMPIEGO COLTURA DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) AGLIO 1,52 Subito dopo la messa a dimora dei bulbilli o in postemergenza quando la coltura ha sviluppato 24 foglie CARCIOFO 1,52 Nuovi impianti: 1520 gg dopo la messa a dimora dei carducci. In produzione: dopo le lavorazioni e la rincalzatura sul terreno privo di infestanti CAVOLO 1,52 Dopo il trapianto della coltura COLZA 2 Preemergenza: entro il giorno dalla semina Postemergenza precoce: quando la coltura ha sviluppato almeno le prime 2 foglie vere PATATA 12 Preemergenza della coltura 9

42 ERBICIDI CORUM CORUM ERBICIDA DI POSTEMERGENZA PER FAGIOLINO, FAGIOLO, PISELLO E SOIA COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 4,1 g di Bentazone puro (pari a 480 g/l), 2 g di Imazamox puro (pari a 22,4 g/l), 100 g di Coformulanti q.b FORMULAZIONE Concentrato solubile (SL) CLASSIFICAZIONE Xn, nocivo REG. MIN. SALUTE N del CONFEZIONE Flacone da 1 litro Tanica da 5 litri IMBALLO Cartone da 10 flaconi da 4 taniche CARATTERISTICHE CORUM è la nuova soluzione erbicida completa di postemergenza per Fagiolino, Fagiolo, Pisello e Soia. CORUM, selettivo e rapidamente assorbibile, è attivo sulla maggior parte delle infestanti a foglia larga e molte Graminacee. Assorbito sia dalle foglie, sia dalle radici viene traslocato verso gli apici vegetativi delle malerbe sensibili, causando dapprima un arresto della crescita, successivamente ingiallimenti e necrosi fogliari. La morte delle piante sopraggiunge dopo circa 12 settimane. CORUM è composto da due principi attivi dotati di differente meccanismo d azione, fattore che consente un miglior controllo delle Infestanti ALS resistenti. MODALITÀ D USO Su tutte le colture CORUM va normalmente impiegato in ragione di un'applicazione all anno, avendo cura di effettuare una corretta bagnatura delle infestanti. Il volume di acqua consigliato è compreso fra i 200 ed i 00 l/ha. L aggiunta di DASH HC, migliora l efficacia di CORUM su alcune infestanti bersaglio, soprattutto quando si opera in condizioni sfavorevoli d intervento. La dose di DASH HC è variabile in funzione della coltura: su Fagiolino, Fagiolo, Pisello e Soia è di 0,250, l/hl, salendo a 0,5 l/hl su Pisello e Soia in caso di forti infestazioni, oppure in condizioni di stress delle infestanti o quando queste ultime si trovino nello stadio di sviluppo al limite di sensibilità verso il prodotto. AVVERTENZE Le dosi d applicazione riportate in tabella possono essere distribuite anche in due applicazioni a dosi dimezzate, distanziandole fra loro di 12 settimane, a seconda delle condizioni ambientali. In questo caso si consiglia di anticipare il primo trattamento ai seguenti stadi fenologici delle colture: 2 foglie intere per il Fagiolo; prima foglia intera per il Pisello; prima foglia unifogliata per la Soia. Non superare la dose massima di 1,0 kg/ha/anno di Bentazone; su Soia, in presenza di infestanti resistenti ad erbicidi inibitori dell enzima ALS, per garantire una gestione adeguata della resistenza, non superare la dose massima di 1,25 kg/ha/ anno di Bentazone. Non trattare in una fascia di rispetto di 5 metri da corpi idrici superficiali. 40

43 ERBICIDI CORUM CAMPI E DOSI D IMPIEGO INFESTANTI CONTROLLATE Amaranto, Attaccamano, Borsa del pastore, Camomilla, Cencio molle, Erba cornacchia, Erba morella, Erba porcellana, Farinacci, Fumarie, Galinsoga comune, Giavone comune, Grespini, Ibisco vescicoso, Papavero, Poligoni, Senape nera, Senapi, Stramonio comune, Veronica e Visnaga maggiore. COLTURA DOSE (l/ha) EPOCA D IMPIEGO INTERVALLO DI SICUREZZA (gg) FAGIOLINO, FAGIOLO PISELLO 1,25 Trattare in postemergenza precoce, quando la coltura ha raggiunto lo stadio di 2 foglie vere (2 foglia intera 1 foglia trifogliata) e le infestanti Dicotiledoni sono nei primi stadi di sviluppo Non trattare con colture oltre la fase fenologica di formazione dei germogli laterali. Aggiungere DASH HC 0,250,0 l/hl salendo a 0,5 l/hl su Pisello 5 SOIA 1,9 Trattare in postemergenza precoce, quando la coltura ha raggiunto lo stadio di 1 foglia trifogliata e le infestanti Dicotiledoni sono nei primi stadi di sviluppo. Non trattare con colture oltre la fase fenologica di formazione dei germogli laterali Aggiungere DASH HC 0,250,5 l/hl 60 41

44 ERBICIDI GULLIVER GULLIVER ERBICIDA SOLFONILUREICO DI POSTEMERGENZA SELETTIVO PER IL RISO COMPOSIZIONE 100 g di prodotto contengono 50 g di Azimsulfuron FORMULAZIONE Granuli idrodispersibili (WG) CLASSIFICAZIONE N, pericoloso per l ambiente REG. MIN. SALUTE N 9181 del CONFEZIONE Flacone con dosatore da 0,1 kg IMBALLO Cartone da 10 flaconi CARATTERISTICHE GULLIVER è un erbicida solfonilureico di postemergenza attivo nei confronti delle principali infestanti della risaia, caratterizzato da bassa dose d impiego, buona selettività ed ottimo profilo ecotossicologico. Poiché GULLIVER non ha attività residuale, l effetto erbicida si manifesta solo sulle infestanti presenti al momento del trattamento. Nel contesto della tecnologia CLEARFIELD, l'utilizzo di GULLIVER permette un ottimale controllo di Bolboschoenus maritimus e Cyperus difformis di in caso di infestazioni elevate. MODALITÀ D USO GULLIVER deve essere applicato su riso allo stadio compreso tra le foglie e l'accestimento addizionando un bagnante non ionico. Il momento ottimale per trattare le infestanti sensibili è il seguente: Echinochloa spp. (Giavoni) dallo stadio di 1 a 4 foglie, comunque prima dell'inizio accestimento. Altre Monocotiledoni non Graminacee e Dicotiledoni: Da seme: dallo stadio di 1 a 4/6 foglie; Da rizoma: da plantula sino allo stadio che precede l'emissione dello scapo Fiorale. AVVERTENZE Qualora GULLIVER sia utilizzato a dosaggi eccessivi o miscelato con insetticidi fosforganici si potrebbe verificare una riduzione della selettività. NOVITÀ INFESTANTI CONTROLLATE Alga, Ammanta, Cipollino, Cucchiaio, Cucchiaio stretto, Eterantera (Heteranthera limosa e reniformls), Falso anagallide, Giavoni, Giunco fiorito, Lemna, Lingua d'acqua, Porro, Quadrettone, Scirpus (Bolboschoenus e Schoenoplectus), Tifa e Zigolo delle risaie. 42

Linea Soia. Una gamma completa di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva la soia

Linea Soia. Una gamma completa di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva la soia Linea Soia Una gamma completa di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva la soia Indice 2. La soia: coltura preziosa 3. L impegno di BASF per la soia 4. La gestione delle avversità. Il rispetto

Dettagli

La gestione delle malerbe

La gestione delle malerbe 28 Erbicidi La gestione delle malerbe Diserbi pre-emergenza Diserbi sinergici pre-emergenza granulari pronti all uso Potclean Erbicida granulare selettivo pre-emergenza pronto all uso efficace contro un

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI 2014. Protezione delle Colture

CATALOGO PRODOTTI 2014. Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2014 Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2014 Protezione delle Colture EDITORIALE CREARE SOLUZIONI PER UN FUTURO SOSTENIBILE Tanto in Europa, quanto a livello globale, l agricoltura

Dettagli

IL PARTNER IDEALE PER TUTTI. Floranet ERBICIDA SELETTIVO PER ORZO E FRUMENTO EFFICACE CONTRO LE INFESTANTI DICOTILEDONI

IL PARTNER IDEALE PER TUTTI. Floranet ERBICIDA SELETTIVO PER ORZO E FRUMENTO EFFICACE CONTRO LE INFESTANTI DICOTILEDONI IL PARTER IDEALE PER TUTTI loranet ERBICIDA SELETTIVO PER ORZO E RUMETO EICACE COTRO LE IESTATI DICOTILEDOI loranet Più vantaggi per tutti OTTIMA EICACIA AMPIA LESSIBILITÀ DI IMPIEGO IMPIEGABILE ACHE SU

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI 2016. Protezione delle Colture

CATALOGO PRODOTTI 2016. Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2016 Protezione delle Colture CATALOGO PRODOTTI 2016 Protezione delle Colture INTRODUZIONE IL MONDO BASF WE CREATE CHEMISTRY, LA NOSTRA STRATEGIA In BASF creiamo chimica. E lo facciamo

Dettagli

FLORANET è un erbicida sistemico, da impiegare in post-emergenza e composto da 2 sostanze attive:

FLORANET è un erbicida sistemico, da impiegare in post-emergenza e composto da 2 sostanze attive: LA COMPOSIZIONE FLORANET è un erbicida sistemico, da impiegare in post-emergenza e composto da 2 sostanze attive: FLUROXYPYR FLORASULAM con attività sulle principali infestanti dicotiledoni del frumento

Dettagli

La Normativa attuale: aggiornamenti ed ambiti di intervento

La Normativa attuale: aggiornamenti ed ambiti di intervento La Normativa attuale: aggiornamenti ed ambiti di intervento 11 dicembre 2015 GERARDO CARICATO Responsabile Registrazioni SOMMARIO Panoramica sulle normative in vigore CLP: cosa è cambiato nelle nostre

Dettagli

ampia FLESSiBiLitÀ Di impiego Zenith

ampia FLESSiBiLitÀ Di impiego Zenith AMPIA FLEIBILITÀ DI IMPIEGO Zenith ERBICIDA Zenith pettro d azione Zenith è la combinazione di 2 principi attivi: florasulam e 2,4-D, che vantano una grande sinergia d azione. i può applicare sia precocemente,

Dettagli

Allegato I. Parte A Obiettivi formativi

Allegato I. Parte A Obiettivi formativi Allegato I Parte A Obiettivi formativi Tenuto conto dei contenuti formativi riportati nell Allegato I del decreto legislativo n. 150/2012, si riportano di seguito i contenuti comuni degli specifici corsi

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

La coltura del mais in Italia: storia di un grande successo e di nuove sfide

La coltura del mais in Italia: storia di un grande successo e di nuove sfide La coltura del mais in Italia: storia di un grande successo e di nuove sfide Giuseppe Carli, Presidente Sezione colture industriali di ASSOSEMENTI Bergamo, 6 febbraio 2015 Il successo del mais il MAIS

Dettagli

AMPLIGO, doppia azione insetticida contro i parassiti del mais

AMPLIGO, doppia azione insetticida contro i parassiti del mais , doppia azione insetticida contro i parassiti del mais La soluzione di Syngenta per il controllo della piralide del mais Doppia efficacia insetticida è un prodotto insetticida con rapida efficacia e lunga

Dettagli

Principal Mais. DuPont TM SEMPLICE - COMPLETO - EFFICACE: UNO PER TUTTE! I NOSTRI PRODOTTI PER IL DISERBO DEL MAIS. LA LINEA DuPont PER IL MAIS

Principal Mais. DuPont TM SEMPLICE - COMPLETO - EFFICACE: UNO PER TUTTE! I NOSTRI PRODOTTI PER IL DISERBO DEL MAIS. LA LINEA DuPont PER IL MAIS LA LINEA DuPont PER IL MAIS I NOSTRI PRODOTTI PER IL DISERBO DEL MAIS DuPont TM Principal Mais Programma di solo pre-emergenza: Programma di solo post emergenza precoce Programma di post emergenza standard

Dettagli

Gulliver. Contenuto netto: 100 g

Gulliver. Contenuto netto: 100 g Erbicida solfonilureico di post-emergenza selettivo per il riso Granuli idrodispersibili COMPOSIZIONE 100 grammi di prodotto contengono: Azimsulfuron puro g 50 Coformulanti q. b. a 100 INDICAZIONI DI PERICOLO

Dettagli

Agenti chimici: il regolamento CLP

Agenti chimici: il regolamento CLP Informazioni sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori Gennaio 2013 Pillole di sicurezza A cura del RSPP e dell Unità Organizzativa a Supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione

Dettagli

Il partner ideale per il diserbo in post-emergenza di Frumento, Orzo e Mais

Il partner ideale per il diserbo in post-emergenza di Frumento, Orzo e Mais Il partner ideale per il diserbo in post-emergenza di Frumento, Orzo e Mais STARAE GOLD composizione e principi attivi Proprietà biologiche : è un erbicida sistemico in cui la combinazione dei principi

Dettagli

Filippo Urbinati; Bruno Busin; Paolo Borsa. 1 Public Document

Filippo Urbinati; Bruno Busin; Paolo Borsa. 1 Public Document Filippo Urbinati; Bruno Busin; Paolo Borsa 1 Public Document Syngenta: unico gruppo interamente dedicato all Agricoltura Syngenta è uno dei principali attori dell'agro-industria mondiale, impegnata nello

Dettagli

MOHICAN 500 SC Erbicida inibitore della biosintesi dei carotenoidi per il controllo delle foglie larghe su cereali e colture arboree

MOHICAN 500 SC Erbicida inibitore della biosintesi dei carotenoidi per il controllo delle foglie larghe su cereali e colture arboree Novità MOHICAN 500 SC Erbicida inibitore della biosintesi dei carotenoidi per il controllo delle foglie larghe su cereali e colture arboree Composizione: Diflufenican 42 gr (=500 gr/l) Formulazione: Sospensione

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

Numero nove 7 marzo 2014

Numero nove 7 marzo 2014 Numero nove 7 marzo 2014 La situazione dei mercati mondiali dei cereali - prospettive 4 marzo 2014 Powered by Aretè s.r.l. In questo numero Mercati: le quotazioni nazionali dei principali prodotti agricoli

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Le novità per il settore degli agrofarmaci

Le novità per il settore degli agrofarmaci Il Regolamento CE n. 1272/2008 (CLP) relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele. Le novità per il settore degli agrofarmaci Maria Grazia Camisa -

Dettagli

Realize success. DuPont Arigo Mais One-pass Post-emergenza. Il sigillo di garanzia DuPont Izon per la sicurezza della tua coltura. DuPont TM Arigo TM

Realize success. DuPont Arigo Mais One-pass Post-emergenza. Il sigillo di garanzia DuPont Izon per la sicurezza della tua coltura. DuPont TM Arigo TM Il sigillo di garanzia DuPont Izon per la sicurezza della tua coltura Il sigillo di garanzia DuPont Izon, applicato su tutte le confezioni consente di verificare con una semplice operazione visiva se il

Dettagli

I Prodotti Fitosanitari alla luce dei Regolamenti REACH e CLP

I Prodotti Fitosanitari alla luce dei Regolamenti REACH e CLP DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA Corso di aggiornamento PESTICIDI RISCHI OCCUPAZIONALI E AMBIENTALI Reggio Emilia 25 gennaio 2014 I Prodotti Fitosanitari alla luce dei Regolamenti REACH e CLP Patrizia Ferdenzi

Dettagli

Better 400. Erbicida selettivo per barbabietola e bietola. Composizione. Cloridazon puro 35 % (413 g/l) Formulazione.

Better 400. Erbicida selettivo per barbabietola e bietola. Composizione. Cloridazon puro 35 % (413 g/l) Formulazione. 69 ERBICIDI BETTER 400 BLAST SG BUGGY BUGGY 360 SG N.E.T. CHAMAN CLICK COMBI CLICK DUO COMMAND 36 CS EVOLUTION FENOXILENE MAX KEMIFAM TRIO FL KICKER KOCIS MOST MICRO NUANCE SONG 70 WDG SORPASSO 500 FL

Dettagli

PROTEZIONE DALLE ERBE INFESTANTI

PROTEZIONE DALLE ERBE INFESTANTI Giornata di studio PROTEZIONE DELLE COLTURE DA FOGLIA PER LA IV GAMMA PROTEZIONE DALLE ERBE INFESTANTI AOP UNOLOMBARDIA Battipaglia (SA), 30 aprile 2013 LA FLORA INFESTANTE Quali sono le problematiche

Dettagli

PROGRAMMA Formazione e aggiornamento degli utilizzatori professionali e dei consulenti fitosanitari

PROGRAMMA Formazione e aggiornamento degli utilizzatori professionali e dei consulenti fitosanitari PROGRAMMA Formazione e aggiornamento degli utilizzatori professionali e dei consulenti fitosanitari Tenuto conto dei contenuti formativi riportati nel PAN, nell Allegato I del decreto legislativo n. 150/2012,

Dettagli

La posizione del comparto sementiero nella filiera del frumento

La posizione del comparto sementiero nella filiera del frumento GranItalia Aula Magna della Facoltà di Agraria Università di Bologna, 1 ottobre 2010 La posizione del comparto sementiero nella filiera del frumento Industria sementiera e innovazione varietale. La collaborazione

Dettagli

Prova diserbo soia 2013: controllo dell Ambrosia artemisiifolia

Prova diserbo soia 2013: controllo dell Ambrosia artemisiifolia Prova diserbo soia 2013: controllo dell Ambrosia artemisiifolia Renato Danielis Costantino Cattivello ERSA - Servizio Fitosanitario e Chimico, Ricerca, Sperimentazione e Assistenza tecnica -Via Sabbatini,

Dettagli

Soluzioni Syngenta per la soia

Soluzioni Syngenta per la soia Soluzioni Syngenta per la soia Edizione 2013 Un partner unico per un agricoltura che guarda sempre avanti Syngenta è l unico Gruppo mondiale interamente dedicato all Agribusiness, una realtà unica che

Dettagli

NOVITà TERVIGO SC 1 efficace contro i nematodi dal trapianto alla raccolta

NOVITà TERVIGO SC 1 efficace contro i nematodi dal trapianto alla raccolta NOVITà TERVIGO SC 1 efficace contro i nematodi dal trapianto alla raccolta Da oggi anche su melone TERVIGO SC 1 il nuovo nematocida ad elevata efficacia TERVIGO SC 1 è il nuovo nematocida Syngenta a base

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIPARTIMENTO PER LA SANITÀ PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE PER L IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI

Dettagli

Oidio e black rot. Linea di protezione Syngenta

Oidio e black rot. Linea di protezione Syngenta Oidio e black rot Linea di protezione Syngenta Il fungicida di ultima generazione contro l oidio Cidely è il nuovo antioidico di Syngenta dotato di caratteristiche uniche e innovative che lo rendono uno

Dettagli

Diserbo soia 2011. Agriest 30/01/12

Diserbo soia 2011. Agriest 30/01/12 Diserbo soia 2011 Renato Danielis ERSA - Servizio Ricerca, Sperimentazione e assistenza tecnica -Via Sabbatini 5 33050 Pozzuolo del FriuliTel. 0432 529221 Cell. 3346118115 e-mail: renato.danielis@ersa.fvg.it

Dettagli

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza Rev. 03 del 27 maggio 2008 La BASILE PETROLI S.p.A., nell ambito delle proprie attività di stoccaggio e commercializzazione di

Dettagli

Erbicidi Novità combi-pack Novità

Erbicidi Novità combi-pack Novità Erbicidi Novità Novità Caliban Top Glyfos Dakar Glyfos Rapid Glyfos SL Glyfos ultra Loop 40 Mastiff Mastiff Ultra Merlin Combi Mojang 600 Mojang T Nimble Ravenas Extra Rosan & Radiant 40 Saracen Starprop

Dettagli

Regolamento CLP e la Scheda di Dati di Sicurezza

Regolamento CLP e la Scheda di Dati di Sicurezza Dipinto inizio 900 artista sconosciuto Regolamento CLP e la Scheda di Dati di Sicurezza Seminario regionale Firenze venerdì 9 novembre 2012 1 NORMATIVA SPECIFICA D.Lgs.194/95 che recepiva la direttiva

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA

COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA COMUNE DI PERUGIA AREA DEL PERSONALE DEL COMPARTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE E DELLE ALTE PROFESSIONALITA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Approvato con atto G.C. n. 492 del 07.12.2011 1

Dettagli

HESDBASE: UN DATABASE SU EFFICACIA E SELETTIVITA DEGLI ERBICIDI

HESDBASE: UN DATABASE SU EFFICACIA E SELETTIVITA DEGLI ERBICIDI V Giornate di Studio sui Modelli per la Protezione delle Piante Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza, 27-29 Maggio 2009 HESDBASE: UN DATABASE SU EFFICACIA E SELETTIVITA DEGLI ERBICIDI E. Pannacci,

Dettagli

B2-2. Gestione delle sostanze pericolose a scuola. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO B Unità didattica

B2-2. Gestione delle sostanze pericolose a scuola. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO B Unità didattica SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Gestione delle sostanze pericolose a scuola MODULO B Unità didattica B2-2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03

Dettagli

Tecnica colturale della soia

Tecnica colturale della soia Tecnica colturale della soia Modulo di sistemi foraggeri Andrea Onofri Perugia, A.A. 2009-2010 1 Contenuti Contents 1 Impianto 1 2 Fertilizzazione 2 3 Cure colturali 2 1 Impianto Scelta varietale 1. Le

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

DEFINIZIONI INDISPENSABILI

DEFINIZIONI INDISPENSABILI 1 DEFINIZIONI INDISPENSABILI Preimballaggio Per imballaggio preconfezionato, o preimballaggio, si intende l insieme del prodotto e dell imballaggio nel quale è confezionato. Possiamo affermare quindi che

Dettagli

www.assobusiness.com info@assobusiness.com

www.assobusiness.com info@assobusiness.com www.assobusiness.com info@assobusiness.com Gestione Business Finanziamento a breve termine, con piano di rientro, pensato per soddisfare le esigenze finanziarie di breve periodo e consente di soddisfare

Dettagli

Linea Mais. Un ampia gamma di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva mais

Linea Mais. Un ampia gamma di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva mais Linea Mais Un ampia gamma di soluzioni al servizio della redditività di chi coltiva mais Indice 2. Mais: redditi differenziati 3. L impegno di BASF per il mais 4. Le nuove sfide del mercato. La presenza

Dettagli

Pensato per chi fa agricoltura sostenibile

Pensato per chi fa agricoltura sostenibile Pensato per chi fa agricoltura sostenibile 1 2 Scopri cosa c è di più in Fitogest Vai su www.fitogest.com/piu 3 Acquista Fitogest+ Cos è Fitogest+ integra le funzionalità del portale www.fitogest.com con

Dettagli

Le novità per il settore degli agrofarmaci

Le novità per il settore degli agrofarmaci Il Regolamento CE n. 1272/2008 (CLP) relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele. Le novità per il settore degli agrofarmaci - Agrofarma - Il Regolamento

Dettagli

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO

GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO GAS GASIA gruppo di lavoro GAST PROGETTO RIO MEOLETTO La nostra idea Partendo da un nucleo ridotto di aderenti al Gas, abbiamo pensato di cambiare ruolo: da semplici consumatori solidali a imprenditori

Dettagli

CLP in breve. Azienda con sistema gestione qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 Nr 50 100 9099

CLP in breve. Azienda con sistema gestione qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 Nr 50 100 9099 in breve Azienda con sistema gestione qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 Nr 50 100 9099 Regolamento Regolamento europero 1272/2008 entrato in vigore il 20 Gennaio 2009. Si applica in tutti i paesi

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

L affidabilità di sempre da oggi è Xtra

L affidabilità di sempre da oggi è Xtra di sempre da oggi è Xtra Un concentrato di efficacia: così semplifico il mio diserbo. Dalla pre-emergenza alla terza foglia del mais elimina le infestanti a foglia larga e stretta ERBICIDA di sempre da

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

IL FONDO OGGI E DOMANI

IL FONDO OGGI E DOMANI IL FONDO OGGI E DOMANI Lo schema di gestione che ha caratterizzato il Fondo fin dalla sua origine nel 1986 prevede un unico impiego delle risorse su una linea assicurativa gestita con contabilità a costi

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni

Codice Ambientale. Scopo e campo di applicazione. Definizioni Codice Ambientale Scopo e campo di applicazione Il presente documento, regola le norme che il personale della Società Nava deve rispettare nell esecuzione dei servizi di pulizia in merito alle modalità

Dettagli

Linea protezione Mais, Sorgo e Soia 2016

Linea protezione Mais, Sorgo e Soia 2016 Linea protezione Mais, Sorgo e Soia 2016 3 Le linee tecniche Un approccio per coltura per offrire una soluzione di prodotti che risponda in maniera completa alle esigenze specifiche dell agricoltore.

Dettagli

La carta dei servizi al cliente

La carta dei servizi al cliente La carta dei servizi al cliente novembre 2013 COS E LA CARTA DEI SERVIZI La Carta dei Servizi dell ICE Agenzia si ispira alle direttive nazionali ed europee in tema di qualità dei servizi e rappresenta

Dettagli

IL RISO n 1 del 19 giugno 2015 STRATEGIE DI LOTTA ALLE INFESTANTI RESISTENTI AGLI ERBICIDI NELLE RISAIE LOMBARDE

IL RISO n 1 del 19 giugno 2015 STRATEGIE DI LOTTA ALLE INFESTANTI RESISTENTI AGLI ERBICIDI NELLE RISAIE LOMBARDE IL RISO n 1 del 19 giugno 2015 STRATEGIE DI LOTTA ALLE INFESTANTI RESISTENTI AGLI ERBICIDI NELLE RISAIE LOMBARDE Premessa Negli anni la riduzione di prodotti utilizzabili per il contenimento delle infestanti

Dettagli

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014

Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari. Graziella Lasi. Bologna, 03 ottobre 2014 Bologna, 03 ottobre 2014 Le principali novità nell etichettatura del latte e dei derivati lattiero-caseari Graziella Lasi Resp. Consumer Care, Leg.Alimentare, Nutr, Com. medico-scient. Gruppo GRANAROLO

Dettagli

SOSTANZE PERICOLOSE. rispettate le dosi consigliate dal produttore. È utile quindi utilizzare dei sistemi di dosaggio.

SOSTANZE PERICOLOSE. rispettate le dosi consigliate dal produttore. È utile quindi utilizzare dei sistemi di dosaggio. SOSTANZE PERICOLOSE Le sostanze pericolose sono materiali e sostanze che possono essere pericolose per l uomo e l ambiente e che devono essere specificatamente contrassegnate (simbolo di pericolo). Per

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

Soluzioni Syngenta per il girasole

Soluzioni Syngenta per il girasole Soluzioni Syngenta per il girasole Edizione 2014 TM Indice Gli ibridi di girasole Syngenta L investimento: distanze di semina in funzione dell interfila Ibridi di girasole alto oleici - HOSO Ibridi di

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

Linea Tecnica di diserbo post emergenza del Mais

Linea Tecnica di diserbo post emergenza del Mais Linea Tecnica di diserbo post emergenza del Mais MaisBrochure-IT-opmaak_2017.indd 1 6/03/2017 11:23:22 L importanza del diserbo in post-emergenza In Italia la pratica del diserbo di post-emergenza del

Dettagli

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini

Sostenibilità. I Vantaggi degli Imballaggi Metallici. Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini Sostenibilità I Vantaggi degli Imballaggi Metallici Associazione Nazionale fra i Fabbricanti Imballaggi Metallici ed Affini La Sostenibilità è definita come Andare incontro alle necessità delle generazioni

Dettagli

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A.

PO 01 Rev. 0. Azienda S.p.A. INDICE 1 GENERALITA... 2 2 RESPONSABILITA... 2 3 MODALITA DI GESTIONE DELLA... 2 3.1 DEI NEOASSUNTI... 3 3.2 MANSIONI SPECIFICHE... 4 3.3 PREPOSTI... 4 3.4 ALTRI INTERVENTI FORMATIVI... 4 3.5 DOCUMENTAZIONE

Dettagli

Piano di Sviluppo Competenze

Piano di Sviluppo Competenze Piano di Sviluppo Competenze La proprietà e i diritti d'autore di questo documento e dei suoi allegati appartengono a RES. Le informazioni in esso contenute sono strettamente confidenziali. Il documento,

Dettagli

GHS CLP La nuova classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici pericolosi

GHS CLP La nuova classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici pericolosi GHS Cosa significa A causa dei possibili effetti negativi che i prodotti chimici possono avere sull uomo e sull ambiente, nel mondo alcuni stati e regioni hanno regolamentato la loro classificazione (identificazione

Dettagli

Pericolo e rischio: Regolamento CE 1272/2008, etichetta, scheda di sicurezza e deposito. Legnago 20 maggio 2015

Pericolo e rischio: Regolamento CE 1272/2008, etichetta, scheda di sicurezza e deposito. Legnago 20 maggio 2015 Pericolo e rischio: Regolamento CE 1272/2008, etichetta, scheda di sicurezza e deposito Legnago 20 maggio 2015 Il Regolamento CLP Il Regolamento 1272/2008 (CLP - Classification, Labeling and Packaging)

Dettagli

Attivatore delle autodifese della pianta per la lotta contro il cancro batterico dell actinidia (PSA)

Attivatore delle autodifese della pianta per la lotta contro il cancro batterico dell actinidia (PSA) BION 50 WG Attivatore delle autodifese della pianta per la lotta contro il cancro batterico dell actinidia (PSA) BION 50 WG ha ottenuto la registrazione di emergenza fitosanitaria ai sensi dell art. 53,

Dettagli

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA Nebbie, Oli, Fumi, Vapori, Polveri Etichettatura protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO REGOLAMENTO (CE) N. 183/2005 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 12 gennaio 2005 che stabilisce requisiti per l igiene dei mangimi Regolamento 183/2005 Applicazione sul territorio regionale L applicazione

Dettagli

Presentazione REACH & CLP

Presentazione REACH & CLP Presentazione REACH & CLP In breve Anno 2011 Azienda con sistema gestione qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 Nr 50 100 9099 REACH Il REACH Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals è il

Dettagli

Nufarm, unica società notificante Inclusione in Allegato I nel 2001, la rivalutazione è in corso in Francia.

Nufarm, unica società notificante Inclusione in Allegato I nel 2001, la rivalutazione è in corso in Francia. Nufarm, unica società notificante Inclusione in Allegato I nel 2001, la rivalutazione è in corso in Francia. AMITROLE inibisce la sintesi dei carotenoidi ed interferisce sulla formazione dei cloroplasti

Dettagli

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N

SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 23 DELLA LEGGE N.262 DEL 28 DICEMBRE 2005 CONCERNENTE I PROCEDIMENTI PER L ADOZIONE DI ATTI DI REGOLAZIONE Il presente documento, recante lo schema di

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Scopo della Fondazione La persegue quale scopo la promozione dell allattamento in Svizzera, in particolare mediante un informazione

Dettagli

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE TECNICA DI DINTEC DICEMBRE 2009 PREMESSA L agricoltura biologica è un particolare metodo di gestione della produzione

Dettagli

Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE

Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE Comune di OLGIATE OLONA SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE 1. INTRODUZIONE La legge-delega 4 marzo 2009, n. 15, ed il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, di seguito Decreto,

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

LE SOSTANZE ATTIVE. Pyroxsulam. Florasulam. Dow AgroSciences

LE SOSTANZE ATTIVE. Pyroxsulam. Florasulam. Dow AgroSciences LE SOSTANZE ATTIVE Pyroxsulam Florasulam Famiglia chimica: Triazolopirimidine Peso molecolare: 434,3 Punto di fusione: 208,3 C Solubilità in acqua: 62,6 mg/l a 20 C. Bassa Coefficiente di ripartizione:

Dettagli

Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Regolamento CPL UTILIZZATORI PROFESSIONALI RIVENDITORI

Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Regolamento CPL UTILIZZATORI PROFESSIONALI RIVENDITORI Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari Regolamento CPL UTILIZZATORI PROFESSIONALI RIVENDITORI Cos è il regolamento CLP e perché è stato definito? Sistema mondiale armonizzato di classificazione

Dettagli

Torino, lì 21 ottobre 2013. Alle imprese interessate. Loro Sedi. Oggetto: O.C.M. Vitivinicolo Misura investimenti Prossima Apertura bando 2013-2014.

Torino, lì 21 ottobre 2013. Alle imprese interessate. Loro Sedi. Oggetto: O.C.M. Vitivinicolo Misura investimenti Prossima Apertura bando 2013-2014. Corso Francia 329 10142 Torino Tel. 011 4343026 011 4345493 Fax 011 4349456 Confcooperative Piemonte Fedagri Corso Francia 329 10142 Torino www.piemonte.confcooperative.it/federazioni.htm www.gestcooper.itfederagro@gestcooper.it

Dettagli

GESTIONE DELLA RESISTENZA NELLE COLTURE SARCHIATE

GESTIONE DELLA RESISTENZA NELLE COLTURE SARCHIATE GESTIONE DELLA RESISTENZA NELLE COLTURE SARCHIATE LINEE GUIDA Queste sono le linee guida specifiche per la gestione di infestanti resistenti agli erbicidi nelle colture comunemente dette sarchiate (mais,

Dettagli

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Nel passato sono stati molti e forse troppi i soggetti che hanno promosso un educazione

Dettagli

We create chemistry. La nostra strategia

We create chemistry. La nostra strategia We create chemistry La nostra strategia La storia di BASF Sin dalla fondazione della nostra azienda nel 1865, ci siamo continuamente evoluti per rispondere alle esigenze del mondo che ci circonda. Osservando

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA.

CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. CHI SIAMO ESTRA ENERGIE S.R.L. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA ATTIVA SUL MERCATO DELLA VENDITA DI GAS NATURALE ED ENERGIA ELETTRICA. NATA NEL 2008 DALLA FUSIONE DI TRE IMPORTANTI AZIENDE DEL SETTORE, CONSIAGAS

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

La rotazione delle colture

La rotazione delle colture La rotazione delle colture Ultimi aggiornamenti: 2011 La rotazione delle colture è una tecnica colturale le cui origini si perdono nella notte dei tempi; trattasi sostanzialmente di una tecnica basata

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Aggiornamento delle etichette e delle schede di sicurezza per i produttori di sostanze e a cascata per tutti gli utilizzatori a valle.

Aggiornamento delle etichette e delle schede di sicurezza per i produttori di sostanze e a cascata per tutti gli utilizzatori a valle. Aggiornamento delle etichette e delle schede di sicurezza per i produttori di sostanze e a cascata per tutti gli utilizzatori a valle. Salve,Dottore/ssa il mese di dicembre vede l entrata in vigore del

Dettagli

Superficie complessiva: ha 07.16.81, di cui in coltura pura 04.15.39 ha e in coltura consociata ha 03.01.42

Superficie complessiva: ha 07.16.81, di cui in coltura pura 04.15.39 ha e in coltura consociata ha 03.01.42 Scheda operativa n.5 LE COLTIVAZIONE DELLE PIANTE OFFICINALI Superficie complessiva: ha 07.16.81, di cui in coltura pura 04.15.39 ha e in coltura consociata ha 03.01.42 Premessa Le piante officinali rappresentano

Dettagli