Le sindromi allergiche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le sindromi allergiche"

Transcript

1 Le sindromi allergiche

2 SINTOMI OCULORINITI FACCIA OCCHI NASO GENERALI MENTALI

3 SINTOMI FACCIA DOLORE SENSAZIONI ASPETTO MODALITA

4 SINTOMI OCULARI ASPETTO DELLE MUCOSE LACRIMAZIONE ESCREZIONI DOLORE SENSAZIONI MODALITA

5 SINTOMI DEL NASO STATO DELLE COANE STATO DELLA MUCOSA ESCREZIONI STARNUTAMENTO DOLORE SENSAZIONI MODALITA

6 Rimedi oculorinite allergica Allium cepa Arsenicum Arum triphillum Natrum muriaticum Euphrasia Sabadilla Nux vomica

7 Allium cepa GENERALI Aggravamento generale in stanze calde. Miglioramento generale all'aria aperta. TESTA Cefalea durante corizza; peggiorata in stanze calde, migliorata all'aria aperta. Cefalea aggravata chiudendo gli occhi. Dolori nevralgici filiformi. OCCHI Profusa lacrimazione che solitamente è blanda, mentre le secrezioni nasali sono acri ed escorianti (opposto di Euphr).

8 NASO Corizza con secrezioni nasali acri che possono anche escoriare il naso o il labbro superiore. Profusa secrezione acquosa, "come un rubinetto." Il paziente ficca il fazzoletto dentro il naso per fermare il flusso. Febbre da fieno, peggiorata dai fiori, peggio in stanze calde, peggio sul lato sinistro, peggio nel tardo pomeriggio o sera, meglio all'aria aperta. Polipi nasali.

9 arsenicum Corizza destra. Febbre da fieno. Secrezione nasale acquosa ed acre, che gocciola ma lascia il naso completamente ostruito

10 SINTOMI GENERALI DI ARS Freddoloso e generalmente aggravato dal freddo. Desidera il caldo; è difficile che possa sentire troppo caldo. Durante una malattia acuta il volto è caldo e il paziente desidera l'aria aperta nonostante che il corpo sia freddo e abbia desiderio di coperte calde. Miglioramento generale e locale col calore. Irrequieto. Va da una stanza all'altra, dal letto alla sedia al divano. Periodicità, quotidiana, cicli di 14 giorni, o qualsiasi disturbo di tipo periodico o ritmico. Aggravamento generale a mezzanotte o dalle 12 all'1 o alle 2 AM. I dolori sono di solito di natura bruciante (eppure migliorati dal calore).

11 Maleodorante; secrezioni putride. Prostrazione ed esaurimento che possono alternarsi ad irrequietezza. Secrezioni acri, escorianti. Generalmente disturbi sul lato destro. Tendenza alle neoplasie. Aggravamento generale al mare. Tendenza alle emorragie. Prostrazione ed esaurimento che possono alternarsi ad irrequietezza. Secrezioni acri, escorianti. Generalmente disturbi sul lato destro. Tendenza alle neoplasie. Aggravamento generale al mare. Tendenza alle emorragie.

12 NATRUM -MURIATICUM Lacrimazione degli occhi, peggiorata all'aria aperta o con il vento, peggiorata con la tosse, peggiorata leggendo. Palpebre con una linea trasversale che passa a metà della palpebra superiore, specialmente nei bambini. Una linea sottile sotto il margine della palpebra inferiore. Dolori agli occhi, peggiorati guardando, peggiorati leggendo. Disturbi visivi che precedono la cefalea. "Occhi neri" su base allergica.

13 Febbre da fieno, specie in pazienti che mentalizzano eccessivamente. Corizza con secrezione albuminosa o "a bianco d'uovo". I raffreddori iniziano con starnuti. Eruzioni erpetiche - labbra, faccia, angoli di naso e bocca, guance. Tagli sulle labbra, specialmente agli angoli della bocca. Afte in bocca, sulle gengive, sulla lingua; glossite.

14 EUPHRASIA Euphrasia è uno dei nostri rimedi più importanti per la corizza e la febbre da fieno. Pensiamo ad Euphrasia quando troviamo un caso di corizza o allergia che è incentrato specialmente sugli occhi. TESTA Corizza con rinorrea non irritante e lacrimazione acre, profusa (opposto di All-C). Occhi brucianti, irritati; fotofobia; ammiccamento marcato. Secrezioni abbondanti, fluide, dagli occhi e dal naso. Pus alle commessure palpebrali interne ed esterne. Trauma all'occhio. TORACE Tosse solo di giorno, migliorata stando sdraiato, migliorata di notte a letto. Tosse con abbondante lacrimazione. Asma allergico. Asma da fieno. CLINICA Allergia. Congiuntivite. Irite. Morbillo. Pertosse. Raffreddori.

15 SABADILLA MENTALI "Illusione riguardo alla condizione del proprio corpo" è da molti considerato un sintomo chiave, ma in pratica lo si trova raramente in casi di Sabadilla. Irritabile e facilmente si spaventa. GENERALI Freddoloso e peggiorato dal freddo. Punti dolenti o brucianti. Alcuni autori affermano che i sintomi vanno da sinistra a destra.

16 TESTA Febbre da fieno con tremendi starnuti; quando gli starnuti sono il disturbo principale. Parossismi di starnuti di dieci o più alla volta, peggiorati con il freddo, peggiorati con gli odori e i profumi. Prurito e solletico nel naso. Generalmente secrezioni nasali fluide ed abbondanti, spesso acri. Sintomi di corizza migliorati dal calore e da bevande calde. Faringite, può iniziare a sinistra, migliorata da bevande calde, peggiorata dall'aria fredda. Sensazione di qualcosa in gola che induce a deglutire.

17 GASTROINTESTINALE Forte desiderio: Bevande calde. Limone. Cipolla. Avversione: Cipolla. E' famoso nel trattamento dei vermi di qualunque tipo. TORACE Asma, compare durante periodi di allergia generale o di febbre da fieno. Tosse, secca ed irritante.

18 Nux vomica Cefalea ed emicrania, peggiorata con il rumore, peggiorata con la luce, peggiorata da attività mentale o vessazioni, peggiorata prima delle mestruazioni. Fotofobia. Allergia e febbre da fieno, anche asma allergico. Starnuti e corizza la mattina al risveglio o alzandosi. Corizza fluente al mattino ma naso ostruito alla notte. Corizza peggiorata all'aria aperta. Digrignamento dei denti.

19 GENERALI Freddoloso e peggiorato dal freddo e dal vento freddo e secco. Brividi, freddo rigido muovendosi sotto le coperte (durante la febbre). Generalmente migliorato dal calore e da applicazioni calde. Stati di collasso e fatica a causa di super-lavoro. Aggravamento generale mangiando. Convulsioni, peggiorate dalla rabbia, peggiorate dal venire toccato. Svenimenti, peggiorati dagli odori, peggiorati durante il parto. Accidenti cerebrali con paresi, afasia di espressione, convulsioni. Aggravamento generale con il tempo secco. Aggravamento generale da soppressione delle emorroidi (ulcera peptica, etc.) Aggravamento generale con bevande alcoliche o per abuso di alcol. Esaurimento nervoso in seguito ad uso di sostanze psicoattive. Postumi della sbornia.

20

21

22

23 HISTAMINUM Diagnosi Sindromica Manifestazioni allergiche, cutaneomucose: rinite, congiuntivite, asma, orticaria Sintomi Caratteristici Ostruzione e prurito nasale Palpebre arrossate ed edematose Sensazione di corpo estraneo agli occhi Sensazione di calore, prurito al bordo delle palpebre < freddo locale > corrente d aria

24 NAPHTALINUM Diagnosi Sindromica Congiuntivite allergica Rinite allergica Asma Sintomi Caratteristici Rinorrea acquosa abbondante, escoriante Lacrimazione, escoriante Salve di starnuti > aria aperta

25 SABADILLA Diagnosi Sindromica Rinite allergica Asma allergico Rinite vasomotoria Sintomi Caratteristici Corizza con starnuti spasmodici Prurito al velo palatino e alle mucose nasali Lacrimazione e rinorrea non irritanti Ipersensibilitá agli odori > calore, bevande calde < freddo, odore dei fiori, luna piena

26 Oculorinite allergica: diagnosi differenziale medicinali omeopatici Rinorrea Lacrimazione escoriante Non escoriante escoriante Non escoriante Allium cepa Euphrasia officinalis Sabadilla Naphtalinum

27 Sintomi sindromi asmatiche Respirazione Tosse Sensazioni soggettive Sintomi oggettivi(visita del pz.) Generali Mentali

28 Arsenicum Cuprum Ipeca Lobelia Nux vomica Pulsatilla Sambucus Spongia Rimedi dell asma acuta

29 CUPRUM La maggior parte della sintomatologia di Cuprum può essere evidenziata dalla grande tendenza alle convulsioni. Cuprum ha crampi e spasmi che si presentano praticamente in ogni sistema: il sistema respiratorio (asma), il sistema gastrointestinale (colica e vomito spasmodico), il sistema muscolo-scheletrico (crampi alle gambe), ma in modo più importante nel sistema nervoso. Cuprum è il principale rimedio specifico per le crisi convulsive e l'epilessia. Vithoulkas ha descritto il paziente Cuprum come una persona che ha emozioni o impulsi intensi che sono fortemente soppressi. Per mantenere il controllo sulle forti emozioni interne, il paziente interrompe rigidamente qualsiasi espressione. Questo fa apparire il paziente assolutamente chiuso. Le convulsioni e gli spasmi si presentano a causa della liberazione di questa tensione rigida. Alla fine il paziente si chiude così tanto che diventa torpido e lento sino al punto di apparire senile.

30 Parossismi di tosse, molto gravi. Tosse migliorata da bevande fredde (Caust, Coc-C). Attacchi improvvisi di soffocamento, peggiorati alle 3 AM, peggiorati dalle emozioni. Pertosse con gravi parossismi che portano a cianosi.

31 IPECA Bronchite asmatica e tosse specialmente nei bambini. Tosse con rantoli, che compare con il tempo caldo umido. Pertosse o altre forme di tosse grave con conati di vomito, vomito franco, rigidità e cianosi. Respiro sospeso a causa della gravità della tosse. Bronchiolite. Croup Emottisi.

32 LOBELIA Dispnea peggiorata da vessazioni, peggiorata da correnti d'aria, peggiorata da soppressione delle mestruazioni, peggiorata dallo sforzo, peggiorata prendendo un raffreddore. Iperventilazione. Sofferenza respiratoria, anche cianosi, ma all'auscultazione i polmoni sono puliti e funzionano normalmente. Dispnea in pazienti con storia di pleurite, polmonite, etc. Sensazione che il cuore potrebbe fermarsi (Gels, Dig, Magnolia).

33 Lobelia è utile principalmente in casi di ansia per la salute. Il paziente sembra focalizzare la sua attenzione sul proprio cuore o torace, come se ci fosse una oppressione nel torace che crea intensa ansia. Questa condizione può accompagnarsi ad una qualche forma di patologia lieve del tratto respiratorio, come un caso lieve di asma, ma in cui la dispnea e l'agitazione sono esageratamente sproporzionati rispetto alla malattia.

34 GENERALI Aggravamento generale causato dal freddo e da correnti d'aria fredda. Aggravamento generale con il cambio di temperatura. Aggravamento generale con bagni freddi. Un rimedio per la tubercolosi.

35 SAMBUCUS Asma, peggiorato alla notte e dopo mezzanotte. Respirazione difficile alla notte, il paziente salta su con un senso di soffocamento. Asma associato a sudorazione intensa. Respirazione difficile, peggiorata stando sdraiato. Asma nei bambini. Laringite. Pertosse. Bronchite.

36 Sintomi sindromi allergiche cutanee Stato della cute Stato elle mucose Dolore Prurito Sensazioni del pz Febbre Generali Mentali

37 Rimedi sindromi allergiche cutanee Apis Astacus Arsenicum Belladonna Pulsatilla Sulphur Rhus thox Urtica

38 CASO CLINICO n 1 Donna di 38 anni già mia paziente da parecchio tempo. Torna da me dicendo che è in uno stato di forte depressione: non ho voglia di fare niente, il lavoro mi disgusta, non riesco ad applicarmi Pur avendo una vita normale è scontenta di tutto. è un periodo che ce l ho con tutti. Continuo a rimuginare sulle cose che mi sono successe (ha abortito da poco tempo) me la prendo col marito. mi arrabbio di niente, vado in collera e poi sto male. è un periodo, poi, che sono imbranata, mi cadono spessissimo le cose di mano. Fisicamente sto bene, tranne che da qualche settimana, ogni tanto mi spuntano come dei bubboni rosa pallidi molto pruriginosi e rilevati. Il prurito migliora con applicazioni fredde (con doccia fredda). Dalle visite precedenti: meticolosa scrupolosa per piccole cose, molto gelosa attaccata alla famiglia, grande lavoratrice con il senso del dovere. Le piacciono moltissimo i dolci. Migliora con il freddo in generale. Prescrivo apis 200ch d.u

39 1 MENTE - Indifferenza, apatia - lavoro, con avversione al 2 MENTE - Scontento 3 MENTE - Collera 4 MENTE - Indugia (rimugina) - passati avvenimenti sgradevoli, su 5 MENTE - Disturbi da - collera 6 MENTE - Goffaggine - fa cadere le cose 7 MENTE - Bene - dice che sta bene - malato;quandoè molto 8 PELLE - Prurito - pungente come una puntura d'insetto 9 PELLE - Colorazione - pallida 10 PELLE - Eruzioni - orticaria 11 PELLE - Prurito - freddo - acqua - migl.

40 nat-m. apis sulph. nux-v. staph. cham. ign. lyc. puls. sep. ars. bry : : : : : : : : : : :

41 MENTALI Pazienti attivi, vitali e sempre occupati. Irritabile, specialmente quando contrariato. Forte orientamento verso la famiglia. Gelosia. Controlla, comanda, specialmente in questioni famigliari. Orientamento pratico e affaristico. Presentimento di morte.

42 Marcato aggravamento generale con il calore. Può persino svenire se entra in un bagno turco o una sauna. Solitamente descritto nei nostri testi come caloroso, ma molti casi possono essere freddolosi sebbene i disturbi locali siano quasi sempre peggiorati dal calore. Miglioramento generale e locale da applicazioni fredde. Dolori pungenti, come la puntura d'ape provocano molto gonfiore. Gonfiore ed edema; sia nei disturbi generalizzati che in quelli locali. Desidera fare attività fisica ed è migliorato da questa. Aggravamento generale causato dalla soppressione dell'espressione sessuale, come in caso di perdita del partner. Aggravamento generale alle 3 PM, specialmente i brividi e la febbre. Febbre, abbastanza alta; alternanza tra calore secco e sudorazione. Anafilassi.

43 ESTREMITA' Movimenti goffi; fa cadere le cose. Edema delle estremità. Articolazioni infiammate, rosse ed infiammate. Paronichia con dolori peggiorati dal calore.

44 CUTE Orticaria con dolori brucianti. Erisipela con colorazione rosso brillante e gonfiore. Edema teso della cute, così teso che "sembra che la cute si lacererà." Eczema con gonfiore marcato, migliorato da applicazioni fredde. Herpes zoster con marcato miglioramento da applicazioni fredde.

45 CASO di A.F. Il paziente che entra nel mio studio è un simpatico bambino di circa 18 mesi. Lo portano i genitori, visibilmente preoccupati. Il bimbo è robusto e apparentemente tranquillo in braccio alla mamma. La madre comincia a raccontarmi che il problema del bambino è una orticaria comparsa 3 mesi dopo l'allattamento. Ben presto facendo gli opportuni esami il bambino è stato dichiarato allergico al latte, all'uovo ed al formaggio grana. Basta che abbia anche solo contatto con queste sostanze e sviluppa una manifestazione di orticaria specialmente agli arti superiori ed inferiori. Gli avambracci sono interessati in modo particolare ed il prurito diventa così forte da indurre il bambino a grattarsi fin quasi al sanguinamento.

46 CASO di A.F. Chiedo se il bambino ha mai mostrato sensibilità nei confronti di altre sostanze. La madre mi risponde che durante l'estate si sono recati in montagna ed il piccolo ha voluto giocare rotolandosi in un prato. Dopo qualche minuto ha cominciato a sviluppare i classici sintomi allergici già noti ai familiari. Per quanto riguarda la storia patologica mi riferiscono che a 6 mesi ha avuto la prima otite con timpano perforato (non ricorda quale). A 7 mesi una ulteriore otite al mare. Due mesi fa manifesta la 6a malattia o perlomeno questa è la diagnosi del Pediatra. Chiedo se ricordano altro e azzardo l'ipotesi di una crosta lattea. La madre allora ricorda e mi conferma che per questo motivo si sono preoccupati molto. Il motivo era un concomitante

47 CASO di A.F. A questo punto domando informazioni sulla velocità di chiusura delle fontanelle e mi dice che è lenta, specialmente quella anteriore. Cerco di ottenere altre informazioni ma né la madre né il padre ricordano nulla di significativo. Scelgo le seguenti Rubriche...

48 CASO di A.F. Analizzando il grafico ottengo una interessante indicazione cioé quella di Astacus o meglio Astacus fluviatilis. Un crostaceo di fiume chiamato anche più comunemente GAMBERO DI FIUME (it.) o CRAYFISH (engl.).

49 CASO di A.F. E' interessante notare la specificità delle manifestazioni cutanee di Astacus che è sicuramente caratterizzato da reazioni urticarioidi e arrossamenti cutanei. Queste reazioni sono stimolate anche da assunzione di cibo. Troviamo l'assunzione di pesce come una delle cause scatenanti con le seguenti rubriche: SKIN; ERUPTIONS; urticaria; fish agg. (8) * SKIN; ERUPTIONS; urticaria; fish agg.; shell-fish (7) * SKIN; ERUPTIONS; urticaria; fish agg.; sweet water fish (1) *

50 Le principali Keynotes di Astacus che ho imparato a riconoscere nei bambini sono: a. Eruzioni cutanee di tipo orticarioidee con o senza relazione visibile causaeffetto b. Presenza di una notevole crosta lattea c. Ritardo nella chiusura delle fontanelle d. Otiti frequenti e. Allergie alimentari f. Difficoltà all addormentamento e/o sonno disturbato g. Irritabilità h. più raramente, febbri e attacchi di cefalea

51 URTICA URENS Urtica Urens è stata usata primariamente per i suoi benefici effetti nei problemi cutanei, orticaria, scottature ed eczema. Burnett ne promosse l'uso nella gotta e nei reumatismi, nella malaria e nelle febbri ricorrenti, e per la agalattia. In questi disturbi usò il rimedio principalmente in dosi ponderali. GENERALI Reazioni allergiche ai frutti di mare. Disturbi da eruzioni soppresse. TORACE Lattazione assente, deficitaria o non appropriata. UROGENITALE Eruzioni e prurito o gonfiore ai genitali. CUTE Scottature, specialmente di primo e secondo grado (Canth), può anche essere usata a livello topico in tintura madre. Orticaria con sensibilità e bruciore, dolori pungenti. Orticaria da surriscaldamento e sforzo. Morsicature e punture di insetti (Led, Apis). Varicella.

52 SINTOMI GENERALI RHUS TOX Peggioramento generale con il tempo freddo e freddo-umido. Miglioramento generale con il tempo caldo, con i bagni caldi. Aggravamento generale con le correnti d'aria. Generalmente peggiorato con il tempo nuvoloso, coperto di nuvole, o nebbioso. Aggravamento generale bagnandosi. Aggravamento generale prima o durante un temporale.. Aggravamento generale da sforzo eccessivo. Aggravamento generale la sera dopo gli sforzi della giornata. Miglioramento generale con il movimento; non riesce a stare fermo seduto. Generalmente peggiorato la mattina al risveglio.

Dispnea, tosse secca incessante con sensazione di pizzicore e costrizione laringea,

Dispnea, tosse secca incessante con sensazione di pizzicore e costrizione laringea, Materia medica comparata delle sindromi respiratorie I.R.M.S.O. dott Alviani ISTITUTO DI RICERCA MEDICO SCIENTIFICA OMEOPATICA ACONITUM Dispnea, tosse secca incessante con sensazione di pizzicore e costrizione

Dettagli

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI

sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI sonoallergico.it CURA LE ALLERGIE RESPIRATORIE, SCOPRI L IMMUNOTERAPIA CON ALLERGENI LE ALLERGIE RESPIRATORIE Cosa sono e come si manifestano LA REAZIONE ALLERGICA Le allergie sono una reazione eccessiva

Dettagli

Epistassi : il sangue dal naso

Epistassi : il sangue dal naso Epistassi : il sangue dal naso L'epistassi (sangue dal naso) è un fenomeno molto comune durante l'infanzia, tanto che vostro/a figlio Si verifica di solito per la secchezza della mucosa nasale, cui si

Dettagli

A - Primo stadio dei prodromi

A - Primo stadio dei prodromi SALUS INFIRMORUM snc Sede Fiscale: Via Piovese, 181 35127 Padova - - - Sede Operativa: Via Friuli, 17-35030 Tencarola (PD) Tel. 340-1201963 Fax 049-2106981 - P.I. 02661820288 E-mail: edizionisalus@gmail.com

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA

PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA PATOLOGIE MEDICHE in EMERGENZA COSA SONO, COME SI RICONOSCONO, COME SI OPERA Patologia Ischemica (Infarto) Cuore (infarto) Cervello (Ictus) Scompenso Cardiaco Difficoltà Respiratorie Shock Che cosa sono,

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R)

ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R) ADIS-R Sezione attacchi di panico* (Anxiety Disorders Interview Schedule-R) Adattamento italiano di Mario Di Pietro PARTE I VALUTAZIONE GENERALE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE 1. Le è accaduto di provare un

Dettagli

Che cosa è la infezione da HIV?

Che cosa è la infezione da HIV? Che cosa è l HIV? L HIV - human immunodeficiency virus è un virus che progressivamente distrugge le difese del nostro corpo contro le infezioni e alcuni tumori Che cosa è la infezione da HIV? L infezione

Dettagli

NOVITà. Indicazione pediatrica. Guida per i genitori

NOVITà. Indicazione pediatrica. Guida per i genitori NOVITà Indicazione pediatrica Guida per i genitori Che cos è la vaccinazione antiallergica? 3 n Rinocongiuntivite allergica: una condizione diffusa 3 n La vaccinazione antiallergica 4 Che cos è GRAZAX?

Dettagli

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di

Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore Conoscere le tecniche di valutazione dei parametri vitali Riconoscere le situazioni di Corso Base per Aspiranti Volontari della CROCE ROSSA ITALIANA VALUTAZIONE PARAMETRI VITALI INSUFFICIENZA CARDIACA - RESPIRATORIA OBIETTIVO DELLA LEZIONE Conoscere i parametri vitali valutabili dal soccorritore

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

ISSQoL. questionario per la valutazione della Qualità della Vita in persone con infezione da HIV

ISSQoL. questionario per la valutazione della Qualità della Vita in persone con infezione da HIV ISSQoL questionario per la valutazione della Qualità della Vita in persone con infezione da HIV 1 Codice Centro Num. Paziente Data visita 1. Nelle ultime 4 settimane si è sentito/a limitato/a nello svolgimento

Dettagli

BASIC LIFE SUPPORT. Supporto di Base delle Funzioni Vitali

BASIC LIFE SUPPORT. Supporto di Base delle Funzioni Vitali BASIC LIFE SUPPORT Supporto di Base delle Funzioni Vitali QUALI SONO LE FUNZIONI VITALI? Respiro Circolazione del sangue SE LE FUNZIONI VITALI NON FUNZIONANO Se il respiro è assente o non valido ci sarà

Dettagli

Herpes zoster. (fuoco di Sant Antonio)

Herpes zoster. (fuoco di Sant Antonio) (fuoco di Sant Antonio) Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è Cosa è (Cosa è L è un infezione causata dal virus Varicella Zoster (che per semplicità chiameremo VZV) che è caratterizzata dalla

Dettagli

MALATTIE ESANTEMATICHE

MALATTIE ESANTEMATICHE MALATTIE ESANTEMATICHE Le malattie esantematiche vengono sempre più frequentemente soppresse con i vaccini, quando invece sarebbero un utile mezzo per l organismo di esonerazione e di formazione di un

Dettagli

Mio figlio ha l eczema?

Mio figlio ha l eczema? FONDATION Mio figlio ha l eczema? Informazioni fornite ai genitori e utili per gli insegnanti Dott. Jacques ROBERT Pediatra - Allergologo A cura della FONDAZIONE PER LA DERMATITE ATOPICA Capire l eczema

Dettagli

LA NATURA E LA SCIENZA

LA NATURA E LA SCIENZA LA NATURA E LA SCIENZA La NATURA è tutto quello che sta intorno a noi: le persone, gli animali, le piante, le montagne, il cielo, le stelle. e tante altre cose non costruite dall uomo. Lo studio di tutte

Dettagli

M. Lang - Una persona nervosa 13/11/2011. Una persona nervosa

M. Lang - Una persona nervosa 13/11/2011. Una persona nervosa Una persona nervosa 1 Caso: Una persona nervosa modificato da DSM-IV-TR CASI CLINICI, p. 235 Un tappezziere coniugato di 27 anni lamenta vertigini, tremore alle mani, palpitazioni e ronzii alle orecchie

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Allungati e Respira Programma Parti dal Diaframma

Allungati e Respira Programma Parti dal Diaframma TEST PAUSA CONTROLLO (PC) VALUTAZIONE TOLLERANZA CO2 origine test: Metodo Buteyko 2014 Tutti i diritti riservati www.allungatierespira.com Il test della PC è stato elaborato dal Dott.Buteyko, medico che

Dettagli

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole

Patologie da caldo. Collasso da calore o sincope da caldo. Colpo di calore. Ustione. Colpo di sole Patologie da caldo Patologie da caldo Collasso da calore o sincope da caldo Colpo di calore Ustione Colpo di sole permanenza prolungata e attività fisica in ambiente caldo, perdita elevata di acqua e sali

Dettagli

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE

CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE CONSIGLI PER LA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE Sig/Sig.ra data di nascita Motivo della terapia anticoagulante: PERCHÈ IL MEDICO LE HA PRESCRITTO GLI ANTICOAGULANTI ORALI (Coumadin o Sintrom).

Dettagli

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici)

PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011 11:00 PUNTURE DI INSETTI ( zanzare, tafani, cimici) 1 / 6 Giovedì 11 Agosto 2011 10:36 Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Agosto 2011

Dettagli

Che cosa è un Trauma Cranico.

Che cosa è un Trauma Cranico. Il Trauma Cranico Che cosa è un Trauma Cranico. Qualunque colpo alla testa potrebbe essere chiamato trauma cranico. Gli effetti variano. Alcuni traumi che potrebbero sembrare secondari o minori possono

Dettagli

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica

Desensibilizzazione. o Immunoterapia Allergene specifica La Desensibilizzazione o Immunoterapia Allergene specifica Le allergie interessano il 25% della popolazione italiana e raggiungeranno 1 persona su 2 entro il 2010 La ragione di questo aumento è in parte

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

IDROSSIZINA. Redazione scientifica: S. Bertella. E. Clementi, M. Molteni, M. Pozzi, S. Radice

IDROSSIZINA. Redazione scientifica: S. Bertella. E. Clementi, M. Molteni, M. Pozzi, S. Radice a cura di: IRCCS E. MEDEA LA NOSTRA FAMIGLIA (Direttore sanitario Dott. M. Molteni) UO FARMACOLOGIA CLINICA AO L. SACCO (Direttore Prof. E. Clementi) Redazione scientifica: S. Bertella. E. Clementi, M.

Dettagli

Lo stato di Coma,Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizione d'attesa. Epilessia, soccorso e classificazione

Lo stato di Coma,Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizione d'attesa. Epilessia, soccorso e classificazione Lo stato di Coma,Ictus cerebrale: fattori di rischio e posizione d'attesa. Epilessia, Asma, intossicazioni, primo soccorso e classificazione COMA sindrome clinica caratterizzata da una mancata risposta

Dettagli

Crampi. Denti e gengive

Crampi. Denti e gengive Crampi Il collegamento tra il sintomo e l emozione in questo caso è molto intuitivo. I crampi indicano infatti tensioni profonde, paure, mancanza di rilassamento, incapacità di lasciarsi andare. Oltre

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Questa scheda informativa è realizzata per scopi educativi soltanto. Consultate il medico di famiglia o altri operatori

Questa scheda informativa è realizzata per scopi educativi soltanto. Consultate il medico di famiglia o altri operatori Cos è la febbre? La temperatura corporea dei bambini varia tra i 36,5 e i 37,5 o C. Si ha la febbre quando, misurando la temperatura del bambino con un termometro posto sotto l ascella, si nota che la

Dettagli

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI CETUXIMAB (Erbitux) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

A Dolore Le 5 nove domande di questo paragrafo riguardano le sue condizioni durante la scorsa settimana. 1) Con quale frequenza ha avuto mal di O mai

A Dolore Le 5 nove domande di questo paragrafo riguardano le sue condizioni durante la scorsa settimana. 1) Con quale frequenza ha avuto mal di O mai Questionario sulla qualita' di vita Quality of Life Questionnaire/ Italian version Qualeffo--41 (le 10 Decembre 1997) International Osteoporosis Foundation Users of this questionnaire (and all authorized

Dettagli

INDICE GENERALE PRESENTAZIONE DELL EDITORE ITALIANO...5 PREFAZIONE...7 IL RIMEDIO SIMILE...9 IL RIMEDIO SINGOLO...11 LA DOSE MINIMA...

INDICE GENERALE PRESENTAZIONE DELL EDITORE ITALIANO...5 PREFAZIONE...7 IL RIMEDIO SIMILE...9 IL RIMEDIO SINGOLO...11 LA DOSE MINIMA... INDICE GENERALE PRESENTAZIONE DELL EDITORE ITALIANO...5 PREFAZIONE...7 IL RIMEDIO SIMILE...9 IL RIMEDIO SINGOLO...11 LA DOSE MINIMA...12 APIS MELLIFICA...17 DIFTERITE...17 Caso clinico 1...17 TONSILLITE...19

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI

STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI STRUMENTO EDUCATIVO PER PAZIENTI CHE ASSUMONO FARMACI CHEMIOTERAPICI ORALI Questo strumento è stato creato per facilitare gli operatori sanitari nella valutazione e nell educazione dei pazienti trattati

Dettagli

con il patrocinio della Educare divertendo Opuscolo informativo sui rischi per la salute dei bambini causati dall'esposizione al fumo passivo

con il patrocinio della Educare divertendo Opuscolo informativo sui rischi per la salute dei bambini causati dall'esposizione al fumo passivo con il patrocinio della Educare divertendo Opuscolo informativo sui rischi per la salute dei bambini causati dall'esposizione al fumo passivo Ciao amici, sono Delfi, il vostro amico delfino. Oggi voglio

Dettagli

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla

Consigli ai genitori. La dermatite atopica Come curarla Consigli ai genitori La dermatite atopica Come curarla I consigli Quando? Al momento di una diagnosi certa o nelle ricadute Come? Con spiegazioni orali, con scheda Perché Serve a rendere autonomo il genitore,

Dettagli

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015

IDI. Rassegna Stampa del 09/05/2015 IDI Rassegna Stampa del 09/05/2015 La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto

Dettagli

Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA

Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA Indagine conoscitiva DONNE E OMEOPATIA Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa Milano, 29 ottobre 2013 A cura di Metodologia e campione di ricerca Campione: Sono state intervistate 1.000

Dettagli

Consapevolezza sui propri problemi di studio. Obiettivi.?

Consapevolezza sui propri problemi di studio. Obiettivi.? Emozioni Consapevolezza sui propri problemi di studio Obiettivi.? Quali emozioni si provano nello studio? Come rilevato anche nel nostro gruppo di ricerca, le emozioni provate mentre si studia sono molteplici

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

La centralità dei bambini. Dai bisogni della coppia ai bisogni dei bambini

La centralità dei bambini. Dai bisogni della coppia ai bisogni dei bambini + La centralità dei bambini Dai bisogni della coppia ai bisogni dei bambini + L esperienza dell abbandono Dove e come vengono abbandonati i bambini? + I bambini Vengono abbandonati piccolissimi dentro

Dettagli

IN UN CICLO RESPIRATORIO SI HA UNA DIMINUZIONE DI OSSIGENO ED UN AUMENTO DI ANIDRIDE CARBONICA. CORSO OSS DISCIPLINA: PRIMO SOCCORSO MASSIMO FRANZIN

IN UN CICLO RESPIRATORIO SI HA UNA DIMINUZIONE DI OSSIGENO ED UN AUMENTO DI ANIDRIDE CARBONICA. CORSO OSS DISCIPLINA: PRIMO SOCCORSO MASSIMO FRANZIN PRIMO SOCCORSO PATOLOGIE RESPIRATORIE ANATOMIA E FISIOLOGIA LA FUNZIONE PRINCIPALE DELL APPARATO RESPIRATORIO È DI FORNIRE AI TESSUTI UN SUFFICIENTE APPORTO DI OSSIGENO PER SODDISFARNE LE RICHIESTE ENERGETICHE

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation

BLS-D Basic Life Support- Defibrillation BLS-D Basic Life Support- Defibrillation Rianimazione Cardiopolmonare e Defibrillazione Precoce per Comunità M. & G. for and La morte cardiaca improvvisa Ogni anno colpisce una persona su 1.000 Molte di

Dettagli

Additional information >>> HERE <<<

Additional information >>> HERE <<< Additional information >>> HERE http://urlzz.org/hbritalian/pdx/1154t273/

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Ma non sarà il fegato che non va? 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1

Ma non sarà il fegato che non va? 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1 Ma non sarà il fegato che non va? 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1 Caso 4: Ma non avrà qualche problema al fegato? Una bimba

Dettagli

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici

Causa. La polmonite è abbastanza comune, era la principale causa di morte prima della scoperta degli antibiotici La polmonite è la malattia dei polmoni e del sistema respiratorio in cui gli alveoli polmonari si infiammano e si riempiono di liquido, ostacolando la funzione respiratoria. Frequentemente anche i bronchi

Dettagli

Cosa avviene nel corpo:

Cosa avviene nel corpo: Stress ed emozioni STRESS ed EMOZIONI Ogni qual volta una persona si trova dinanzi ad un pericolo nel suo organismo avviene un processo di attivazione, cioè la produzione di molte energie che scatta nel

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO

Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO Capitolo 5_d URGENZE MEDICHE ADULTO 1 OBIETTIVI RICONOSCERE LE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROLOGICHE CHE PROVOCANO ALTERAZIONI DELLA COSCIENZA IDENTIFICARE I SEGNI E SINTOMI DI: SINCOPE, CONVULSIONI, MENINGITE,

Dettagli

Prefazione... 7 Che cosa offre questo libro... 13 Esecuzione dello... 29

Prefazione... 7 Che cosa offre questo libro... 13 Esecuzione dello... 29 Indice Prefazione...7 Che cosa offre questo libro...13 Che cos è lo Yoga Nidra?... 17 Swami Satyananda Saraswati... 19 Effetti dello Yoga Nidra... 20 A chi serve?... 22 Che cosa succede di preciso?...

Dettagli

Meglio informati sul raffreddore

Meglio informati sul raffreddore Informazioni per i pazienti Meglio informati sul raffreddore Quelli con l arcobaleno Informazioni sul raffreddore Il naso sano La mucosa nasale sana produce muco 1, che trattiene le particelle di polvere

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI INTERFERONE POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori informazioni:

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli

Stimola la riparazione dei tessuti. Magnetoterapia BF 167

Stimola la riparazione dei tessuti. Magnetoterapia BF 167 Stimola la riparazione dei tessuti Magnetoterapia BF 167 Illustrazioni esplicative per famiglie che intendono utilizzare trattamenti con Magnetoterapia BF 167: Illustrazione Descrizione Diffusori Frequenza

Dettagli

Impariamo a proteggere la loro pelle!

Impariamo a proteggere la loro pelle! Per mantenere la pelle protetta Applicare sulle zone cutanee arrossate più volte al giorno, avendo cura di massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento del prodotto. Impariamo a proteggere la

Dettagli

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO

Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Modo di Uso CUOIO CAPELLUTO Al mattino si applicherà, frizionando vigorosamente, la Shivax Plus. Ripetere l'applicazione con la Shivax Plus la sera. Il look sarà quello di una persona che utilizza il gel.

Dettagli

Attività per la scuola secondaria di II grado

Attività per la scuola secondaria di II grado Attività per la scuola secondaria di II grado Il punto di esplosione Gli adolescenti sperimentano ed esprimono la rabbia in diversi modi. Alcuni esplodono da un momento all altro, apparentemente senza

Dettagli

SOLARI Il sole, amico o nemico?

SOLARI Il sole, amico o nemico? SOLARI Il sole, amico o nemico? Il sole è la stella più vicina a noi. È una fonte di piacere. I suoi raggi, tuttavia, possono nuocere alla pelle. I raggi solari hanno due componenti che ci interessano

Dettagli

IL PRIMO SOCCORSO QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

IL PRIMO SOCCORSO QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE IL PRIMO SOCCORSO NELLE SCUOLE QUALI REGOLE RISPETTARE DALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE AI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE LE NORME DEL D.M. 388/03 LE RESPONSABILITA DEL PERSONALE SCOLASTICO PRESENZA

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA

RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA Giulia Poggi 1 A RELAZIONE INTERVENTO CROCE ROSSA ITALIANA La Croce Rossa è un associazione internazionale fondata a Ginevra (Svizzera) nel 1864 da Henry Dunant. Nel 1859 durante la battaglia di Solferino

Dettagli

QUESTIONARIO SULL ADERENZA ALLA TERAPIA PER L EPATITE C

QUESTIONARIO SULL ADERENZA ALLA TERAPIA PER L EPATITE C ALLEGATO 5 Cod. paz.: Data compilazione / / Centro Clinico QUESTIONARIO SULL ADERENZA ALLA TERAPIA PER L EPATITE C Lo scopo di questa ricerca è quello di comprendere meglio i problemi legati all assunzione

Dettagli

Pronto intervento con l omeopatia

Pronto intervento con l omeopatia Pronto intervento con l omeopatia CRITERI DI VERIFICA PER OGNI FENOMENO ACUTO Circostanze di apparizione del fenomeno Il modo in cui viene percepito il sintomo Localizzazione Estensione Tempo Periodicità

Dettagli

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione

Quanto dura l effetto. Limite di età A partire dai 12 anni A partire dai 18 anni. Dove agisce. Modalità d assunzione Bruciore di stomaco? La conoscete? È quella sensazione bruciante dietro lo sterno, ad es. dopo aver mangiato determinati cibi o in situazioni di stress. Oppure quel liquido dal sapore acido o salato, nella

Dettagli

una soluzione a cura di Alessia Ciccola

una soluzione a cura di Alessia Ciccola L Ansia è un Problema? Allora c è una soluzione a cura di Alessia Ciccola SAP Servizio di Assistenza Psicologica per Studenti Universitari iscritti all'ateneo di Padova. Via Belzoni, 80-35121 Padova Tel.

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

Affezioni muscolari. Affezioni dei muscoli masticatori. Affezioni dei muscoli masticatori. Dolore miofasciale. Miosite. Miospasmo. Mialgia locale-non

Affezioni muscolari. Affezioni dei muscoli masticatori. Affezioni dei muscoli masticatori. Dolore miofasciale. Miosite. Miospasmo. Mialgia locale-non Affezioni muscolari Dolore miofasciale Miosite Miospasmo Mialgia locale-non classificata Contrattura miofibrotica Neoplasia Affezioni dei muscoli masticatori Causano dolore Sono simili ad altre affezioni

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente.

prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. prima volta il riscaldamento elettrico in un opzione conveniente. *si veda la Legge dello spostamento di Wien La legge dello spostamento di Wien La legge di Wien afferma che se si riduce il numero di watt

Dettagli

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION

Il tuo bambino ha un. L eczema atopico è FONDATION RECHERCHE ET ÉDUCATION RECHERCHE ET ÉDUCATION Il tuo bambino ha un eczema atopico FONATION FONATION RECHERCHE ET ÉUCATION RECHERCHE ET ÉUCATION PO-SCORA L eczema atopico è... Pelle Secca Zone arrossate e infiammate Evoluzione: con fasi acute Fase

Dettagli

M.K. Shear, E. Frank, A. Fagiolini, V.J. Grochocinsky, G.B. Cassano SCI-SAS. Structured Clinical Interview for Separation Anxiety Symptoms

M.K. Shear, E. Frank, A. Fagiolini, V.J. Grochocinsky, G.B. Cassano SCI-SAS. Structured Clinical Interview for Separation Anxiety Symptoms M.K. Shear, E. Frank, A. Fagiolini, V.J. Grochocinsky, G.B. Cassano SCI-SAS Structured Clinical Interview for Separation Anxiety Symptoms Expanded Separation Anxiety Interview Ansia di separazione in età

Dettagli

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M

QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA. Nome del bambino: Sesso: F M QUESTIONARIO SODDISFAZIONE FAMIGLIA Ministero della Salute - Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie (CCM) Progetti applicativi al programma CCM 2009 Presa in carico precoce nel primo anno di

Dettagli

Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie

Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie Allergico o no? Patient Diagnostics Test Rapidi per Allergie Gli unici test rapidi a domicilio per allergie Test allergico generico (IgE) Test allergico alle uova Test intolleranza al glutine Test allergico

Dettagli

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!»

COPIA. Neuropatia diabetica. «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» Neuropatia diabetica «Il diabete può danneggiare il sistema nervoso!» www.associazionedeldiabete.ch Per donazioni: PC 80-9730-7 Associazione Svizzera per il Diabete Association Suisse du Diabète Schweizerische

Dettagli

Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E DOLORE FISICO. Seasonique. Consumer portrait & Price Sensitivity Test

Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E DOLORE FISICO. Seasonique. Consumer portrait & Price Sensitivity Test Indagine conoscitiva Progetto N. 14-041 Seasonique DONNE ITALIANE E DOLORE FISICO Consumer portrait & Price Sensitivity Test Sintesi dei risultati di ricerca per Conferenza Stampa Milano, 13 novembre 2014

Dettagli

Quale è il meccanismo di questo processo distruttivo?

Quale è il meccanismo di questo processo distruttivo? Video per conferenza stampa L utilizzo della cocaina è trasversale, per età e per classe sociale, ma oggi modalità di consumo e costi l hanno resa particolarmente accessibile anche ai più giovani. Vi mostreremo

Dettagli

Pediculosi del capo. Che cos'è

Pediculosi del capo. Che cos'è Pediculosi del capo Che cos'è La pediculosi è una infestazione da parte di pidocchi, piccoli insetti che vivono succhiando il sangue dell'ospite. Esistono 3 tipi di pidocchi: il pidocchio della testa,

Dettagli

Piccoli suggerimenti di semplici esercizi sia per la rieducazione visiva che per rilassare il nostro apparato muscolare

Piccoli suggerimenti di semplici esercizi sia per la rieducazione visiva che per rilassare il nostro apparato muscolare Piccoli suggerimenti di semplici esercizi sia per la rieducazione visiva che per rilassare il nostro apparato muscolare Dott. Ft Barbara Rocchi Usl 5 Pisa- Pontedera L ESERCIZIO FISICO COSTANTE E MODERATO

Dettagli

IMATINIB (Glivec) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

IMATINIB (Glivec) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI IMATINIB (Glivec) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio

Corso Respiro Libero Diario di Viaggio Corso Respiro Libero Diario di Viaggio INDICE Il tuo diario di viaggio... 3 Come compilare il Diario... 5 Definisci il tuo obiettivo... 6 Autovalutazione giorno 1... 7 Autovalutazione giorno 7... 15 Autovalutazione

Dettagli

La Febbre: Info per i genitori. Calvani Mauro e Laura Reali

La Febbre: Info per i genitori. Calvani Mauro e Laura Reali La Febbre: Info per i genitori Calvani Mauro e Laura Reali 1. A cosa serve la febbre? La febbre èun importante e benefico meccanismo di difesa con cui il tuo bambino si difende dai germi che entrano nel

Dettagli

Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia

Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia Corso Base Patologie Cardiocircolatorie Relatore:Squicciarini Grazia Cardiopatia ischemica Definisce un quadro di malattie a diversa eziologia che interessano l integrita del cuore nelle quali il fattore

Dettagli

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE DI SANITA' PUBBLICA SULLE MALATTIE CHE CAUSANO CECITA' O IPOVISIONE NELL'AMBITO DI PROGRAMMI

Dettagli

DOCTOR ONLINE. La strada migliore per sentirsi meglio

DOCTOR ONLINE. La strada migliore per sentirsi meglio DOCTOR ONLINE La strada migliore per sentirsi meglio IL PROGETTO PERCHE DOCTORONLINE? Dott. Mario Rossi Un nuovo strumento per la gestione della salute del cittadino VOCE E VIDEO SOLO VOCE Doctor on line

Dettagli

CASI CLINICI. 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1

CASI CLINICI. 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1 CASI CLINICI 29/08/2009 Carlo Mazzatenta, Dermatologia Pediatrica - Lucca. Luciana Biancalani, Pediatria di Base - Prato 1 Caso 1: il caso dei piedi bianchi Nel corso di una visita di controllo ad un ragazzo

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte.

In entrambe le sezioni vi sono domande a scelta multipla e domande aperte. Facoltà di Agraria UNIPD Precorso Biologia 2011 Verifica le tue competenze Leggi attentamente il testo e rispondi alle domande che seguono. Le domande sono divise in due sezioni: le domande di competenza

Dettagli

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 INDICE Prefazione I La famiglia nella tempesta Family Breakdown: perché la famiglia è in

Dettagli

Campagna Regionale di vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia. scuola

Campagna Regionale di vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia. scuola Campagna Regionale di vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia scuola morbillo vaccino parotite rosolia Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2004 Il morbillo è

Dettagli

Specificità visita oculistica pediatrica

Specificità visita oculistica pediatrica Oftalmologia pediatrica Specificità visita oculistica pediatrica Nei bambini il periodo che va dai 6 mesi fino ai 10-12 anni è decisivo per il raggiungimento della stabilità visiva I danni che si verificano

Dettagli